Periodico di informazionesociale a cura del Direttivo del G.S. Anxanum Società Campione Regionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Periodico di informazionesociale a cura del Direttivo del G.S. Anxanum Società Campione Regionale 1992-93-94-95-96-97-98-99-2000-01-02-03"

Transcript

1 Periodico di informazionesociale a cura del Direttivo del G.S. Anxanum Società Campione Regionale Visitate il nostro sito web potrete informarvi sulla vita sociale della società e dire la vostra sulle varie problematiche di carattere organizzativo e tecnico. Solo con il vostro aiuto potremo migliorare E Gratis!!!! In questo numero trattiamo argomenti di informazione per il Ciclista, credo importanti, dalla novità sul cambio Shimano che verrà messo in commercio a partire da Ottobre 2008 alle vittorie del nostro amico e compaesano Davide Torosantucci, alle immanchevoli gustose ricette di Humor & Gusto, anche a informazioni mediche su alcune problematiche che molte volte ci fanno tribolare. Volevo comunque ringraziare tutti i soci della G.S.Anxanum che hanno collaborato alla realizzazione di questo giornalino, anche a costo di innumerevoli sacrifici, sono convinto che senza il loro aiuto questo simpatico mensile non riuscirebbe a sopravvivere. Grazie G.S.Anxanum Via Ortona 3 Tel Luglio-Agosto 2008 numero Notizie di rilievo: Eventi Sociali Shimano 2009 Davide Torosantucci Come Nutrirsi Humor & Gusto Il Ciclismo e l impotenza Il Ciclista

2 Pagina 2 Dura Ace 2009 di Shimano Shimano non crede nel carbonio, non nella guarnitura almeno, perché in altri componenti il composito compare. Sono 137 i grammi di alleggerimento del gruppo Dura Ace per il La serie, contraddistinta dal codice 7900 prevede una completa riprogettazione estetica ma anche tecnica. Guarnitura È una struttura in alluminio cavo a caratterizzare la guarnitura. La tecnologia utilizzata si chiama Hollowtech II e Shimano dichiara un aumento di resistenza del 20 per cento a fronte di 15 grammi in meno di peso. Le corone hanno i denti ridisegnati per avere una migliore trazione della catena. L ingranaggio esterno è anch esso a struttura cava tanto che voci non confermate dicono che la nuova guarnitura sia addirittura in grado di galleggiare. Le pedivelle saranno disponibili con lunghezze da 165 a 180 millimetri con intervalli di 2,5. La disponibilità prevede anche la versione compact, contraddistinta dal codice FC Comandi dual control Una piccola rivoluzione a carico dei comandi. Shimano dice addio ai cavi esterni. Aveva vantato una migliore scorrevolezza con la soluzione esterna, come si mette adesso? «Il segreto è nel nuovo meccanismo interno e nella soluzione delle guaine con rivestimento interno in PTFE» spiegano dalla casa orientale. I- noltre sono stati pensati anche una serie di adattatori che ne permettono l utilizzo anche da chi ha le mani piccole. La leva destro, quella che comanda il cambio, ha un escursione ridotta che migliora l azione di un buon 20 per cento. Il design ergonomico dei cappucci permette di migliorare il comfort nelle lunghe percorrenze. Da segnalare l adozione di leve freni in carbonio. Nella parte superiore è stato posizionato un pulsante che azione il nuovo ciclocomputer Flight Deck senza fili. Non serve quindi togliere le mani dal manubrio per visualizzare i dati a disposizione. Il Flight Deck, tra l altro, si evolve notevolmente. Ora funziona anche da cardiofrequenzimetro, altimetro, inclinometro e cadenza. Oltre, ovviamente, ai normali dati riguardanti il percorso. Sempre senza filo avviene lo scarico dei dati su un computer.

3 G.S.Anxanum Pagina 3 Catena Nuovo profilo per piastre esterne ed interne per migliorare la cambiata anche in situazione di massima trazione. La catena CN-7900 può essere assemblata con una maglia di chiusura che può venire rimossa senza particolari attrezzi oltre al normale perno di congiunzione. I perni sono cavi e contribuiscono alla riduzione di peso di circa 30 grammi rispetto al modello precedente. Cambio Il deragliatore posteriore è stato migliorato nella geometria per supportare un ampia gamma di rapporti. Ora ha una capacità di 33 denti e può azionare, al massimo, un pignone da 28 denti. Può essere utilizzato con guarniture compact senza la necessità di avere il bilanciere più lungo. La piastra della puleggia è in fibra di carbonio Freni Shimano si è concentrata sulla potenza dei freni. I freni della serie 7900 sono dotati di nuovi pattini in composito che raddoppiano la qualità della frenata in condizione di umido e ne aumentano l efficacia del 20 per cento anche sull asciutto. Ne ha guadagnato anche la durata nel tempo dei pattini. L archetto freno è stato ridisegnato per dare una risposta più lineare. Sono entrambi a doppio fulcro e permettono di essere regolati completamente. Il loro peso è di 287 grammi. La vite di fissaggio è in titanio. Anche i mozzi hanno subito una rivisitazione importante così come i pignoni che sono rientrati nel nuovo disegno che si interfaccia con la catena. La nota dolente del nuovo sistema è la non dichiarata compatibilità con il vecchio Dura Ace e quindi con gli altri componenti della trasmissione 10V di Shimano. Questo non vuol dire che non funzionerà, però Shimano non ne sottoscrive la compatibilità. Perché tutto questo? Pare siano diverse le spaziature per adattarsi al sistema elettronico.

4 Pagina 4 Eventi Sociali 05/07/2008 Raduno Regionale Miglianico sabato 06/07/2008 Raid Sociale Block House 13/07/2008 Raduno Regionale Piazzano D Atessa 20/07/2008 Raduno Regionale Tornareccio 27/07/2008 Raduno Regionale Paglieta 03/08/2008 Raid Sociale S.Gabriele 10/08/2008 Raid Sociale Scanno 07/09/2008 Raid Nazionale Perugina 21/09/2008 Gara Sociale

5 G.S.Anxanum Torosantucci e Loria padroni in Ungheria Pagina 5 Szekszàrd (Ungheria) - Si sta trasformando in un piccolo trionfo la trasferta ungherese del team Katay: dopo la vittoria nel prologo di ieri da parte di Torosantucci, oggi è stato Domenico Loria ad aggiudicarsi la tappa (Kaposvár - Szekszárd, 171 km) al termine di una bella volata, mentre Davide Torosantucci conserva la maglia di leader della classifica: "Abbiamo fatto una bella corsa - ha raccontato Loria - volevamo controllarla per provare a difendere la maglia e così ci siamo trovati con la squadra davanti. Poi ho fatto un bel numero ad approfitarne ed a cogliere un'altra vittoria per la squadra". «Sapevo di avere dei ragazzi in forma - ha raccontato il ds Antonio Salutini finalmente soddisfatto - ma non pensavo potessimo toglierci tante soddisfazioni tutte insieme». «Abbiamo dominato questa tre giorni - ha detto Torosantucci a fine corsa - abbiamo meritato questo successo». Il Team Katay torna dall'ungheria anche con la maglia dei GPM, vinta da Rino Zampilli.Si è chiuso nel migliore dei modi il GP Gemenc in Ungheria per il team Katay: nell'ultima tappa (Kaposvár - Szekszárd, 163 km) Davide Torosantucci è stato ancora un volta protagonista e, piazzandosi secondo nello sprint al termine dell'ultimo strappo, si è aggiudicato l'abbuono che gli è valso la vittoria finale. Prossimo appuntamento per la squadra sarà il Trofeo Matteotti in programma il 20 luglio a Pescara. «Abbiamo diversi ragazzi in buona forma - ha detto il direttore sportivo Antonio Salutini - al Matteotti cercheremo di sfruttare questo buon momento per metterci in mostra».

6 Pagina 6 COME NUTRIRSI IN MODO CONSAPEVOLE Il modo di cucinare i cibi influenza la qualità dei nutrienti che andremo a mangiare, ed importanti sono anche i contenitori utilizzati. Il recipienti per cucinare i cibi dovrebbero essere in acciaio inox, pirex o terracotta smaltata. I contenitori di alluminio sono tossici in quanto rilasciano tale sostanza mentre si cucina, favoriti dal calore. La comune macchinetta del caffè (tipo la Bialetti) è appunto fatta di alluminio ed è quindi necessario sostituirla con quella in acciaio inox, da verificare che lo siano anche le parti interne. Lo zucchero di canna è migliore dello zucchero bianco di barbabietola perché, se poco raffinato, oltre allo zucchero contiene u- na parte di vitamine, sali minerali e fibre che ne consentono una migliore assimilazione. Ma come distinguere fra i tanti zuccheri che troviamo in commercio? E' importante intanto che provenga da agricoltura biologica, che ci sia scritto grezzo o meglio integrale, che indica quanto lo zucchero è stato raffinato. Diffidate delle confezioni dove compare la scritta zucchero "bruno" perché si tratta di zucchero raffinato con i normali metodi e poi "colorato".

7 G.S.Anxanum Pagina 7 Humor & Gusto SPAGHETTI AL CARTOCCIO 350 g di spaghetti 250 g di tonno sott'olio 2 spicchi di aglio 4 pomodori maturi 100 g di olive nere 1 cipolla 2 cucchiai di capperi peperoncino prezzemolo, olio, sale I pomodori: sbollentali, poi sbucciali, privali dei semi e tagliali a fette. Prendi una casseruola grande: fai rosolare leggermente l'aglio e la cipolla tritati, con tre cucchiai di olio, unisci gli spicchi di pomodoro, due cucchiai di prezzemolo tritato, una presa di sale e un po' di peperoncino a tuo gusto, poi fai cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per evitare che la salsa si attacchia al fondo della casseruola. Poi: copri la casseruola con un coperchio e fai proseguire la cottura a fiamma media, per altri 15 minuti, non di più altrimenti la salsa diventa troppo densa. Nel frattempo: metti a cuocere la pasta, tuffandola in acqua bollente salata dopo che questa ha raggiunto il bollore, e lasciala cuocere per 6 minuti circa. Torna alla salsa: togli dal fuoco la casseruola, elimina l'aglio e metti il tonno, le olive e i capperi che avrai prima spezzettato grossolanamente. Gli spaghetti: una volta cotti al dente, scolali, versali nella casseruola della salsa, manteca accuratamente affinché raccolgano per bene la salsa stessa e trasferiscili su un foglio di carta da forno grande, che possa contenerli tutti, poi irrora con un filo di olio, chiudili ermeticamente e metti in forno già caldo a 200 C. Per finire: lasciali in forno per 10 minuti circa, poi togli il cartoccio dal forno e portalo in tavola aperto. Buon appetito!!!

8 Pagina 8 IL CICLISMO PUO' CAUSARE IMPOTENZA? Già da alcuni anni infatti, alcuni ricercatori americani, tra cui il Dr. Irwin Goldstein, della Boston University, hanno sollevato il problema del rischio che una frequente e prolungata attività ciclistica possa causare l'impotenza. Ciò è emerso anche da uno studio condotto dall'urologo Giuseppe Maio, dell'ospedale di Abano Terme. Nella ricerca sono stati reclutati gli iscritti ai club di ciclisti della provincia di Padova. Oltre 500 appassionati del pedale hanno risposto a un questionario con domande su fattori di rischio vascolare, frequenza e durata dell'attività sportiva, presenza di disturbi genito-urinari, presenza di disfunzione erettile. E' risultato così che tra i ciclisti amatoriali (età media 46 anni), che ogni settimana dedicano fra 4 e 7 ore alla bicicletta 3 su 10 soffrono di disfunzione erettile. Il disturbo diventa via via più grave con l'aumento delle ore trascorse sul sellino. Le cause :Quando si sta seduti sul sellino di una bicicletta, la maggior parte del peso del loro corpo grava su un'area molto piccola, la regione perineale, nella quale si trovano strutture anatomiche importanti come arterie, l'apparato urinario e quello genitale. Uretra, vasi sanguigni e fibre nervose del pene e prostata si trovano ad essere compressi da un peso anomalo per alcune ore. I principali sintomi sono:intorbidimento del pene, Formicolio e insensibilità nella regione perineale, Diminuzione del flusso dell'urina, Impotenza, anche solo temporanea. Ci sono alcune precauzioni e accorgimenti che possono essere utili sia al ciclista professionale che a quello amatoriale. Alzarsi spesso dal sellino e cambiare spesso posizione del corpo. Approfittare di ogni occasione, come un passaggio a livello chiuso, per alzarsi. Non rimanere seduti. Indossare un abbigliamento adeguato, come gli appositi pantaloncini imbottiti. Utilizzare, se si manifestano i primi sintomi, dei sellini "specifici". Il sellino tradizionale ponendo la maggio parte del peso del tronco nell'area di pelle tra lo scroto e il retto, può causare una riduzione del flusso sanguigno per la compressione. C'è una varietà di "sellini speciali" disponibili che sono stati studiati allo scopo di ridurre tale pressione.ce ne sono di diversi tipi: i più comuni sono quelli divisi in due parti e/o con un'apertura centrale.esiste in commercio ad esempio la sella DDWINGS che eliminando l'appoggio centrale e la punta, esclude ogni possibilità di contatto fra gli organi più delicati del nostro corpo e la sella, quindi non si avverte più alcun dolore o fastidio.in tal modo si ha inoltre la certezza di non provocare danni agli organi che generalmente sono compressi e traumatizzati dalle selle attualmente utilizzate.

9 G.S.Anxanum Pagina 9 IL CICLISTA Uno degli aspetti per me più curiosi e al contempo affascinanti del mondo della bicicletta riguarda il significato del termine ciclista nel vocabolario italiano. Nell uso comune, infatti, il ciclista può essere inteso come: chi va in bicicletta, adottandola come mezzo di trasporto nell uso quotidiano l atleta, professionista o dilettante il meccanico che ripara o il concessionario che vende le biciclette Una tale mescolanza di significati non c è invece nel mondo dell automobile, dove: chi usa l automobile è l automobilista l atleta è identificato come pilota chi aggiusta le auto è il meccanico e il concessionario è chi le vende Una prima conclusione che ho tratto è che ogni ciclista racchiude in sé tutti i significati insieme, sempre: quando va al lavoro e pedala trafelato per superare una salita o per non arrivare in ritardo, ma anche quando passeggia tranquillo, sta facendo un po di sano sport; quando ripara una foratura, olia la catena o tira i freni allentati, sta aggiustando il suo mezzo; quando vende biciclette, siamo quasi certi che ha avuto un passato come sportivo almeno da dilettante (e attualmente segue o dirige una squadra) e sicuramente usa la bicicletta nei suoi tragitti quotidiani. L altra conclusione a cui sono arrivato è che chi si avvicina al mondo della bicicletta, in fin dei conti, è sempre e comunque un ciclista, senza alcuna distinzione tra le persone: una bella forma di democrazia e di uguaglianza, no?

10 Periodico di informazionesociale a cura del Direttivo del G.S. Anxanum Società Campione Regionale SitoWeb:

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura Questo breve documento è pensato per chi ha partecipato alle sperimentazioni della Cucina Digitale Italiana e ha lo scopo di approfondire alcuni

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

PRIMI PIATTI --------------------------------------------------------------------------------

PRIMI PIATTI -------------------------------------------------------------------------------- La Cucina In questo spazio vi indichiamo, con delle ricette molto semplici, come si fa ad avere al campo un menu completo di sali minerali e carboidrati PRIMI PIATTI Riso in brodo: fai cuocere 400 g di

Dettagli

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata,

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata, Contorni Caponata Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 20 min 45 min 6 persone basso NOTA: + 1 ora di riposo delle melanzane Ingredienti Melanzane 1 kg Sedano i gambi 600 g Cipolle

Dettagli

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE Studio Dietistico dott.ssa Francesca Pavan - Via G. Falcone 16-30024 Musile di Piave (Ve) Tel. 0421331981 Fax. 0421456889 www.studiodietisticopavan.it Esistono

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

RICETTARIO PER LE MAMME

RICETTARIO PER LE MAMME RICETTARIO PER LE MAMME TANTE RICETTE SEMPLICI, GUSTOSE E NUTRIENTI PER SBIZZARRIRSI E CREARE DELIZIOSE PAPPE PER IL TUO BAMBINO Scopri come variare ogni giorno il menù del tuo piccolo, in base alle sue

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Ho deciso di sostituire le parti economiche con altre di maggiore qualità sempre restando negli anni 50 in modo di valorizzare maggiormente la bici.

Ho deciso di sostituire le parti economiche con altre di maggiore qualità sempre restando negli anni 50 in modo di valorizzare maggiormente la bici. Bici corsa anno 1959 dal 1916 - Roma Quando sono entrato in contatto con la proprietaria di questa bici, la Sig.ra GABRIELLA, per fornirle una valutazione di mercato, non nascondo che desideravo avere

Dettagli

Sommario. In linea con il carburante giusto. Le ricette proteiche. Le ricette con le alghe. Le ricette con le spezie. Le ricette vegetariane

Sommario. In linea con il carburante giusto. Le ricette proteiche. Le ricette con le alghe. Le ricette con le spezie. Le ricette vegetariane Sommario INTRODUZIONE In linea con il carburante giusto 7 CAPITOLO 1 Le ricette proteiche 25 CAPITOLO 2 Le ricette con le alghe 51 CAPITOLO 3 Le ricette con le spezie 73 CAPITOLO 4 Le ricette vegetariane

Dettagli

Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB

Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO PER PERSONALE DOCENTE Milano, 16 febbraio 2012 Si sta insieme ai compagni di classe in un contesto diverso Si sperimenta il

Dettagli

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Regole per 10 una S a n a Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio. Una volta che l

Dettagli

Piccolo ricettario della lumaca

Piccolo ricettario della lumaca Piccolo ricettario della lumaca Di me puoi gustare il meglio solo quando mi chiudo in casa Quando sono opercolate ed è autunno inoltrato, prendi delle belle e grosse lumache, immergile in acqua bollente

Dettagli

ALESSANDRIA TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA. INGREDIENTI per 8 persone

ALESSANDRIA TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA. INGREDIENTI per 8 persone TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA INGREDIENTI per 8 persone 4 coste di sedano Un mazzetto di aromi (alloro, timo, rosmarino, salvia e gambi di prezzemolo) 2 chiodi di garofano 10 foglie di salvia Una

Dettagli

M/49 L/54 XL/60 S/17 M/19 L/21

M/49 L/54 XL/60 S/17 M/19 L/21 X-Speed 899,00 Bici da cross che si adatta a qualsiasi terreno Nuovo telaio leggero in alluminio AluxX 6061 con tubi aerodinamici e serie sterzo integrata Forcella SR Suntour NCX-D bloccabile per una maggiore

Dettagli

LAYLA MANUALE D ISTRUZIONI. MASSIMO PESO UTILIZZATORE: 110 kg

LAYLA MANUALE D ISTRUZIONI. MASSIMO PESO UTILIZZATORE: 110 kg LAYLA MANUALE D ISTRUZIONI MASSIMO PESO UTILIZZATORE: 110 kg IMPORTANTE! Leggere tutte le istruzioni prima di procedure con il montaggio dell attrezzo. Conservare il manuale. IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

Dettagli

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Le verdure non possono essere conservate semplicemente sott'olio: infatti, non hanno sufficiente acidità per scongiurare il pericolo

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

Corso di cucina Vegan. Consigli per l utilizzo di latti a base vegetale. Lezione 1: Basi di Cucina Vegan

Corso di cucina Vegan. Consigli per l utilizzo di latti a base vegetale. Lezione 1: Basi di Cucina Vegan Consigli per l utilizzo di latti a base vegetale Latte di soia: come bevanda o per preparazioni dolci e salate (maionese, yogurt, besciamella, creme, salse, dressing sauce, sheese). Latte di riso: più

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

www.coolfoodplanet.org www.efad.org coolf et.org www.eufic.org

www.coolfoodplanet.org www.efad.org coolf et.org www.eufic.org g olf or w. coo n lf o o d p l a et. g or co w w et. ww w.efa d.o.eufic.org w ww rg Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio.

Dettagli

Ricette con le verdure dell orto

Ricette con le verdure dell orto Laboratorio di scienze Ricette con le verdure dell orto Cucinare è un attività che ti permette di conoscere meglio i cibi e di apprezzarli di più, contemporaneamente ti consente di sperimentare in modo

Dettagli

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone:

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone: Radichio Rosso In Sao r (Treviso) 8 cespi di radicchio rosso di Treviso 150 g di cipolle 40 g di uva passa 30 g di pinoli ½ bicchiere di aceto rosso 3 cucchiai d olio e.v. d oliva 1 cucchiaino di zucchero

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

PASTA DI FILIERA ECOR. Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI

PASTA DI FILIERA ECOR. Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI PASTA DI FILIERA ECOR Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI Il progetto di filiera di Ecor nasce dall idea che, per dare un futuro all agricoltura

Dettagli

Il sapore della tradizione dal 1964. Pastificio Di Lullo

Il sapore della tradizione dal 1964. Pastificio Di Lullo Il sapore della tradizione dal 1964 Pastificio Di Lullo Il Pastificio I nostri valori da quasi cinquant anni Dal 1964 il Pastificio Di Lullo produce paste alimentari speciali di alta qualità. Oggi il laboratorio

Dettagli

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca Menù AZZURRO Prepasto Zanzarelli Minestra Brodetto saracenico Pasto Pollo al finocchio Postpasto Budino di frutta secca 1 Ricetta e preparazione menu azzurro (4) Zanzarelli (Libro de arte coquinaria, Maestro

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

impossible is nothing

impossible is nothing METALSPORT / EXE - OBIETTIVO RAGGIUNTO La nuova generazione di attrezzature cardio METALSPORT / EXE raggiunge quello che gli altri promettono. - Altissima qualità anche nei dettagli - Il più alto standard

Dettagli

Montaggio Magic Pie & Smart Pie

Montaggio Magic Pie & Smart Pie Montaggio Magic Pie & Smart Pie Distributore per l Italia: www.mobilitaelettrica.it Richieste commerciali: info@mobilitaelettrica.it Richieste tecniche: assistenza@mobilitaelettrica.it Contatto telefonico:

Dettagli

Primi Passi di Cucina

Primi Passi di Cucina Gruppo Scout Sammichele 1 Reparto Halley Primi Passi di Cucina 1 Cucina da campo La cucina da campo è realizzata tramite bidoni scoperchiati, bucati sul davanti per permettere l introduzione della legna

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Cheng Kang il profumo dell oriente

Cheng Kang il profumo dell oriente L angolo di Cheng Kang il profumo dell oriente Milanese, laureato in economia politica alla Bocconi, giornalista enogastronomico dal 1994, Allan Bay è prima di tutto un grande appassionato di cucina e

Dettagli

Bruno Pistoni consulente enogastronomico

Bruno Pistoni consulente enogastronomico LA PASTA AD AGLIO OLIO E PEPERONCINO Questa preparazione si può menzionare anche come la pasta del cornuto, perché la moglie, fedifraga, che presa dall estasi dell amplesso con l amante, dimentica l ora

Dettagli

I_I06.e Cibo: biodiversità, sostenibilità e tradizione

I_I06.e Cibo: biodiversità, sostenibilità e tradizione PoliCulturaExpoMilano2015 I_I06.e Cibo: biodiversità, sostenibilità e tradizione Versione estesa Paolo Paolini, HOC-LAB (DEIB, Politecnico di Milano, IT), da una intervista a Dott.ssa Antonia Trichopoulou

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

www.alberodeigelati.it

www.alberodeigelati.it www.alberodeigelati.it presenta La Dieta del Gelato a cura di Dott. Claudio Tomella, Medico - Chirurgo specialista in scienza dell alimentazione, nutrizione, medicina anti-aging Presidente Olosmedica COLAZIONE

Dettagli

Preparare una maratona

Preparare una maratona Marcelloni Paolo Sezione Amatori Preparare una maratona Programma di allenamento per arrivare preparati all impegno, concluderlo - riuscendo a fornire la massima prestazione personale - e alla sera arrivare

Dettagli

CRF150R. 2009 Informazioni Stampa IT-IT 1/5

CRF150R. 2009 Informazioni Stampa IT-IT 1/5 CRF150R 2009 Informazioni Stampa IT-IT 1/5 Introduzione Colorazioni La rivoluzionaria CRF150R e la gemella CRF150R2 con cerchi da 19, sono le prime moto racing da cross di piccola cilindrata. Equipaggiate

Dettagli

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI E MIE R IC E T T E ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI Ingredienti: Legumi secchi o freschi a scelta Cereali misti a scelta Carota, sedano, cipolla dorata, aglio Salvia, rosmarino Olio extravergine di oliva

Dettagli

la Festa di FINE ANNO

la Festa di FINE ANNO Piatti golosi e simbolici celebrano con successo la Festa di FINE ANNO PER LA TUA FESTA DI FINE ANNO SULLA TAVOLA NON DEVE MANCARE: UVA: Perché porta soldi; MELAGRANA: Perché porta soldi e Amore; LENTICCHIE:

Dettagli

Manuale di Cucina Trappeur

Manuale di Cucina Trappeur Manuale di Cucina Trappeur La cucina trappeur é un tipico modo di cucinare i cibi che ha origine dai pionieri del West e che ora é usata dagli scouts. Il principio della cucina trapper é il non uso di

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

Bosch ebike Systems 2015. Active Line 1000 progetti. Tutti fattibili.

Bosch ebike Systems 2015. Active Line 1000 progetti. Tutti fattibili. Bosch ebike Systems 2015 Active Line 1000 progetti. Tutti fattibili. Incontra gli amici Rilassata al mercato Active Line 1000 progetti. Tutti fattibili. E ora una capatina da Paola Ideale sia per una scappatina

Dettagli

CARTELLA STAMPA HOMI, IL NUOVO GRANDE MACEF MILANO, 13 16 SETTEMBRE 2014 PADIGLIONE 2, STAND D01 F02

CARTELLA STAMPA HOMI, IL NUOVO GRANDE MACEF MILANO, 13 16 SETTEMBRE 2014 PADIGLIONE 2, STAND D01 F02 CARTELLA STAMPA HOMI, IL NUOVO GRANDE MACEF MILANO, 13 16 SETTEMBRE 2014 PADIGLIONE 2, STAND D01 F02 NOVITÀ 2014 ROCCIOSA PRO STEEL Per chi è alla ricerca della massima efficienza energetica. Una combinazione

Dettagli

EN 14764 CITY AND TREKKING BICYCLES MANUALE DELL UTENTE

EN 14764 CITY AND TREKKING BICYCLES MANUALE DELL UTENTE EN 14764 CITY AND TREKKING BICYCLES MANUALE DELL UTENTE INTRODUZIONE Prima di utilizzare la bicicletta Brompton, leggere il presente manuale, in particolare le sezioni relative alla sicurezza e alla piegatura.

Dettagli

PIATTI FREDDI. super DIMAGRANTI. Saziano e stimolano il metabolismo Eliminano i ristagni e i gonfiori addominali RIZA

PIATTI FREDDI. super DIMAGRANTI. Saziano e stimolano il metabolismo Eliminano i ristagni e i gonfiori addominali RIZA PIATTI FREDDI super DIMAGRANTI Saziano e stimolano il metabolismo Eliminano i ristagni e i gonfiori addominali RIZA Piatti freddi super dimagranti Editing: Stefania Conrieri Copertina: Roberta Marcante

Dettagli

ricette per cucinare le rane

ricette per cucinare le rane 2 Introduzione Come già detto, le rane sono una prelibatezza per palati fini e anche nel passato, quando era possibile catturarne, venivano cucinate in vari modi, in base anche alla quantità di cui si

Dettagli

L, alta cucina si arricchisce di un ingrediente nuovo: Siemens Pro_Cooking.

L, alta cucina si arricchisce di un ingrediente nuovo: Siemens Pro_Cooking. 121 L, alta cucina si arricchisce di un ingrediente nuovo: Siemens Pro_Cooking. Il fascino della tecnologia Siemens. Il portale panoramico a tre vetri. La nuova generazione di cucine Siemens Pro_ Cooking

Dettagli

Batteria da Cucina icook

Batteria da Cucina icook Batteria da Cucina icook Batteria da Cucina icook 7393 AMW icook Manual IT.indd 3 29/4/08 3:44:18 PM Batteria da Cucina icook Introduzione Complimenti! Con la Batteria da Cucina icook in Acciaio Inossidabile

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

THE REAL THING. Perché l unica cosa che davvero conta là fuori è quello che sei dentro. ACCESSORI V9 CATALOGO

THE REAL THING. Perché l unica cosa che davvero conta là fuori è quello che sei dentro. ACCESSORI V9 CATALOGO V9 THE REAL THING Perché l unica cosa che davvero conta là fuori è quello che sei dentro. ACCESSORI V9 ANTIFURTO ELETTRONICO Antifurto compatto per la protezione della moto. KIT INSTALLAZIONE ANTIFURTO

Dettagli

MISURIAMO LA BICI. La vita è come la bicicletta; se vuoi stare in equilibrio devi muoverti Albert Einstein

MISURIAMO LA BICI. La vita è come la bicicletta; se vuoi stare in equilibrio devi muoverti Albert Einstein MISURIAMO LA BICI La vita è come la bicicletta; se vuoi stare in equilibrio devi muoverti Albert Einstein Fareste mai una lunga passeggiata con un paio di scarpe strette??? QUALSIASI SIA L UTILIZZO CHE

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Il giorno felice di Carpano. Raccolta punti estate 2015. Il lato gustoso delle Dolomiti ogni volta che lo desideri www.carpanoshop.

Il giorno felice di Carpano. Raccolta punti estate 2015. Il lato gustoso delle Dolomiti ogni volta che lo desideri www.carpanoshop. In questo numero: Il giorno felice di Carpano Raccolta punti estate 2015 Il lato gustoso delle Dolomiti ogni volta che lo desideri www.carpanoshop.com MAGAZINE #4 Dal cuore delle Dolomiti sapori autentici

Dettagli

ISTRUZIONI CON RICETTE

ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI PER LA PULIZIA: Non mettere in lavastoviglie Le parti possono essere separate per la pulizia SNAP SNAP Lo Zoku Ice Cream Maker rivoluziona il modo di realizzare il gelato

Dettagli

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa.

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. Gusto &Fantasia Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. I prodotti della gamma Chef sono sempre pronti a rendere più buone e delicate le ricette di ogni giorno, ad esaltare il sapore

Dettagli

L azienda PEVA nasce nel febbraio del 1983 con i soci Perilli e Vadini. L idea è quella di costruire forni a legna e griglie a carbone sia per l uso

L azienda PEVA nasce nel febbraio del 1983 con i soci Perilli e Vadini. L idea è quella di costruire forni a legna e griglie a carbone sia per l uso Made in Italy L azienda PEVA nasce nel febbraio del 1983 con i soci Perilli e Vadini. L idea è quella di costruire forni a legna e griglie a carbone sia per l uso professionale che domestico, per un mangiare

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Ottimo per i tuoi aperitivi e sfizioso ingrediente in cucina

Ottimo per i tuoi aperitivi e sfizioso ingrediente in cucina Finger Christmas Ottimo per i tuoi aperitivi e sfizioso ingrediente in cucina GROK è il nuovo modo di interpretare la bontà del Grana Padano. GROK è un prodotto unico, fatto con Grana Padano, cotto al

Dettagli

WMF Cook Assist. Istruzioni

WMF Cook Assist. Istruzioni Istruzioni Pagina Composizione 3 Istruzioni per la sicurezza 4 Descrizione del prodotto 5 Descrizione delle funzioni 1. Messa in funzione 6 1.1. Prima del primo utilizzo 6 1.1.1. Caricamento del sensore

Dettagli

Le ricette antispreco pasquali di Gaggia a cura di Emanuele Patrini

Le ricette antispreco pasquali di Gaggia a cura di Emanuele Patrini Le dolci ricette caffè per una Gaggia al profumo di Pasqua antispreco Le ricette antispreco pasquali di Gaggia a cura di Emanuele Patrini Marocchino spumoso Ingredienti: Frolla 280g farina 00 180g burro

Dettagli

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA SPAGHETTI ALLE COZZE Ingredienti 500 g di spaghetti, 600 g di cozze, 500 g di pomodori, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale. Preparazione Tritare una manciata di prezzemolo con uno spicchio d'aglio.

Dettagli

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Dieta e Menu per DIABETE DELL ADULTO DI TIPO 2 Menu per una giornata tipo dedicato a persone adulte che soffrono di diabete di tipo 2 Complimenti per aver

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Sesto Fiorentino. 1 LA MOUNTAIN BIKE: Caratteristiche e componenti

Club Alpino Italiano Sezione di Sesto Fiorentino. 1 LA MOUNTAIN BIKE: Caratteristiche e componenti Club Alpino Italiano Sezione di Sesto Fiorentino 1 LA MOUNTAIN BIKE: Caratteristiche e componenti La mountain bike, come suggerisce lo stesso nome, è una bicicletta adatta all'utilizzo in montagna, ambiente

Dettagli

ECOSTAR PIANA PRISMATICA CURVA

ECOSTAR PIANA PRISMATICA CURVA ECOSTAR PIANA PRISMATICA CURVA 2 AVVERTENZA: Nell elenco delle parti è indicato il numero di codice da citare in caso di richiesta componente per ricambio o sostituzione. ECOSTAR ISTRUZIONI D USO Complimenti

Dettagli

ALTA VELOCITÁ SENZA SFORZO

ALTA VELOCITÁ SENZA SFORZO ALTA VELOCITÁ SENZA SFORZO Trasmissione e Q Fattore standard per un utilizzo tradizionale della bicicletta 22 La gamma Nitro, con i suoi 45 km/h di velocità massima e il suo motore da 500W, offre la potenza

Dettagli

Come prepararsi alla maratona Consigli per le quattro settimane prima e dopo la gara

Come prepararsi alla maratona Consigli per le quattro settimane prima e dopo la gara Come prepararsi alla maratona Consigli per le quattro settimane prima e dopo la gara Ogni maratona è un avventura. Tuttavia, se si arriva preparati all appuntamento, l avventura si trasforma in un esperienza

Dettagli

Yamaha vs Bosch! ebike drive systems a confronto!

Yamaha vs Bosch! ebike drive systems a confronto! BIKECAFE S NEWS Yamaha vs Bosch ebike drive systems a confronto QUALI SONO LE DIFFERENZE? Quali sono le differenze tra i sistemi di bicicletta elettrica Bosch e Yamaha? Quale sistema è migliore? Questo

Dettagli

Ricette con basso indice glicemico

Ricette con basso indice glicemico Ricette con basso indice glicemico Il consumo delle seguenti preparazioni, esprimendo tutte un indice glicemico medio/basso, è indicato anche per persone affette da diabete o malattie metaboliche, perché

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Studio sui costi medi aziendali per l anno 2006 delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente richieste

Studio sui costi medi aziendali per l anno 2006 delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente richieste UNA TARIFFA MEDIA DI RIFERIMENTO PER LE IMPRESE DEL SETTORE AUTORIPARAZIONE Studio sui costi medi aziendali per l anno delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Studio sui costi medi aziendali per l anno 2007 delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente richieste

Studio sui costi medi aziendali per l anno 2007 delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente richieste UNA TARIFFA MEDIA DI RIFERIMENTO PER LE IMPRESE DEL SETTORE AUTORIPARAZIONE Studio sui costi medi aziendali per l anno delle imprese della provincia di Ravenna e rilevazioni delle prestazioni maggiormente

Dettagli

FANTASTICA ZUCCA! Classe III B Scuola Primaria G.P. Meucci

FANTASTICA ZUCCA! Classe III B Scuola Primaria G.P. Meucci FANTASTICA ZUCCA! Classe III B Scuola Primaria G.P. Meucci LA STORIA ZUCCA: LA STORIA Sul luogo e sul periodo di provenienza della zucca non ci sono dati certi. Conosciuta in Perù già dal 1200 a.c., si

Dettagli

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia Ciao! Sono Nella Cortese di www.dietahl.com, distributore Herbalife. In questo piccolo documento voglio spiegarti come usare

Dettagli

Biomassa Caldaie a pellet / legna

Biomassa Caldaie a pellet / legna Biomassa Caldaie a pellet / legna Terra: origine di tutta la vita, fonte di ogni nutrimento La terra ci regala gli alberi che oltre a fornirci legna e pellet per il comfort della nostra casa, trasformano

Dettagli

SCHOLTÈS E MORENO CEDRONI CELEBRANO IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DE LA DOLCE VITA A IDENTITA GOLOSE 2010.

SCHOLTÈS E MORENO CEDRONI CELEBRANO IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DE LA DOLCE VITA A IDENTITA GOLOSE 2010. SCHOLTÈS E MORENO CEDRONI CELEBRANO IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DE LA DOLCE VITA A IDENTITA GOLOSE 2010. L illustre chef della Madonnina del Pescatore e il marchio produttore di elettrodomestici alto

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

PROGRAMMA TRAINING ÉTAPE DU TOUR 2014

PROGRAMMA TRAINING ÉTAPE DU TOUR 2014 PROGRAMMA TRAINING ÉTAPE DU TOUR 2014 PAU HAUTACAM (145 KM) Poche settimane ci separano dal primo tornante del mitico Col du Tourmalet, protagonista indiscusso dell Etape du Tour 2014. Il percorso di 145

Dettagli

Road, una continua ridefinizione

Road, una continua ridefinizione ROAD Dal Tour de France alle pedalate domenicali, la collezione Giant Road copre l intero spettro di utilizzi, e soddisfa ogni ciclista, ogni stile e ogni esigenza. Road, una continua ridefinizione MISURE

Dettagli

SmART BeHAVIOURS_mobilità_I consigli da Arcipelago Verde elettrizza LA TUA BIcI

SmART BeHAVIOURS_mobilità_I consigli da Arcipelago Verde elettrizza LA TUA BIcI SmART BeHAVIOURS_mobilità_I consigli da Arcipelago Verde elettrizza LA TUA BIcI Andare in bicicletta è un gioco da ragazzi, ma quando si cresce non si ha più il physique du rôle, si mette su qualche chilo

Dettagli

Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO

Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO 6. ABITO A 7. QUESTA E LA MIA FAMIGLIA: 1 8. A CASA

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro 1,8 kg di fesa di vitellone in un unica fetta 200 g di carote 180 g di pancetta tesa 120 g di cipolla 80 g di burro 15 dl di vino rosso 7 dl di brodo circa 2 coste

Dettagli

TASSATIVO NON CREARE TURBATIVE DI MERCATO

TASSATIVO NON CREARE TURBATIVE DI MERCATO Lékué è leader mondiale nei prodotti in silicone, con linee ed utilizzi innovativi: prodotti estremamente pratici e funzionali che fanno della quotidianità della cucina un esperienza nuova e stimolante,

Dettagli