In Internet, qual è la funzione principale di un "Pop Server"?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In Internet, qual è la funzione principale di un "Pop Server"?"

Transcript

1 In Internet, qual è la funzione principale di un "Pop Server"? Quale delle seguenti affermazioni è corretta. Il BIOS... Nel normale utilizzo di un computer quale operazione tra le seguenti è consigliabile fare periodicamente per evitare ogni rischio di perdita di dati? In ambiente Windows, quale tasto funzione si utilizza per aggiornare la finestra attiva? Quale tra le seguenti non è un'unità periferica? Dopo che si è attivata una finestra in Windows, che cosa accade? In ambiente Windows tutte le finestre hanno in alto a destra i pulsanti di controllo. Qual è la funzione del pulsante che ha per icona un trattino nella parte bassa? Nello scegliere una password che garantisca una buona sicurezza è buona norma... Che cosa si intende per "corsivo" in un sistema di videoscrittura? Quale di queste funzioni non è propria di un programma di videoscrittura? Che cosa si intende per paragrafo nei programmi di videoscrittura? Di norma, quando si manda in stampa un documento, è possibile stampare solo le pagine desiderate? Che cosa è una Guida in linea (accezione informatica)? Lo Zipper è un programma utilizzato per... In Esplora Risorse di Windows, a cosa serve la barra degli indirizzi? Quale tra i seguenti è un esempio di "virus"? I driver di dispositivo... Un database è utilizzato per... Quali file è conveniente non copiare da INTERNET per evitare di scaricare file contenenti virus? La memoria interna (RAM)... La velocità di un computer dipende: Quale delle seguenti azioni non è utile per migliorare la sicurezza dei dati di un Ricevere la posta elettronica É indispensabile per l'avviamento del computer Effettuare una copia di back-up dei dati su cui si lavora. F5. ROM. La finestra è istantaneamente posizionata in primo piano sul desktop e la barra del titolo è evidenziata. Consente di ridurre a icona la finestra, ossia la finestra scompare dal desktop e compare solo sulla barra delle applicazioni. Utilizzare una combinazione di lettere e numeri. Un particolare tipo di visualizzazione e stampa del carattere. Ordinare dati. La porzione di testo tra un a capo e quello successivo. Sì. Un aiuto presente all'interno di quasi tutti i programmi per Windows, consultabile durante l'esecuzione del programma stesso. Comprimere file o directory perché occupino meno spazio. Ad indicare in quale cartella ci si trova. Un programma che, introdotto subdolamente in un computer, causa dei danni anche seri ai dati o ai programmi in esso archiviati. Traducono le istruzioni che provengono da un SO o dal BIOS in istruzioni per un particolare componente hardware, quali una stampante, uno scanner o un disco. Creare e gestire una banca dati. I file eseguibili con estensione «.exe» e «.com» Serve a parcheggiare temporaneamente dati e programmi in attesa di elaborazione da parte dell'unità centrale (CPU). Da vari fattori, tra i quali la frequenza del processore e la sua architettura interna. Scegliere nomi che si possono ricordare facilmente.

2 computer? Quale tra i seguenti software è più adatto per la riproduzione di un testo? Writer di Open Office. Nei nomi dei file, l'estensione ha lo scopo di... Associare al file il programma che lo debba elaborare. Quale di queste periferiche può sostituire il TOUCH PAD? Mouse. L'evento che si verifica quando un apparato non riceve risposta ad un'interrogazione entro un periodo di tempo prefissato è chiamato... Time-out. Per poter utilizzare un computer non è indispensabile avere... Una scheda audio. Quale dei seguenti nomi identifica un sistema operativo? Windows 7. Qual è la lunghezza massima consentita per un file di testo? Qualsiasi. É corretto affermare che disporre di una stampante non è indispensabile per l'utilizzo di un computer? Si. Per poter utilizzare un computer non è indispensabile avere una stampante. Per BOOTSTRAP si intende: Il processo di inizializzazione della macchina. In un database, lo scopo degli indici è quello di... Trovare o ordinare più rapidamente i record dell'archivio. Il software completamente gratuito e a disposizione degli utenti è chiamato... Freeware. In Windows è possibile vedere quali file sono stati utilizzati recentemente? Sì, cliccando su «Avvio», «Dati recenti». In una stampante ad aghi è necessario cambiare periodicamente... Il nastro. Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il tasto "Q"? Il tasto "W". Quale, tra i seguenti, è il termine inglese con cui si definiscono genericamente virus, worms, Trojanhorses, etc.? Malware. Quale delle seguenti affermazioni meglio definisce una query? Seleziona e presenta i dati che soddisfano le condizioni specificate. In un Database Relazionale, una chiave può essere composta da... Più campi. Che tipo di file è possibile allegare ad un messaggio di posta elettronica? Qualsiasi tipo di file. Quale è la prima pagina che viene caricata all'avvio di un browser? La pagina che è stata specificata nelle opzioni del browser. Quali sono le funzioni delle icone in un sistema operativo a finestre? Rappresentano con un'immagine evocativa un documento o un'applicazione. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Il Byte è un insieme di Bit. Che cosa si intende per «testo giustificato» in un programma di elaborazione testi? Testo in cui la larghezza di ogni riga del paragrafo è adattata ai margini della pagina. In un programma di videoscrittura, la combinazione di tasti "Ctrl+Freccia sinistra": Sposta il cursore alla parola precedente. Quale delle seguenti affermazioni è falsa? I monitor sono tutti di 15 pollici. Quale delle seguenti affermazioni relative al Sistema operativo Linux è falsa? É generalmente considerato non molto performante ancorché poco costoso o addirittura gratuito. Per gestire la posta elettronica occorre un opportuno programma. Quale tra i Exchange.

3 seguenti è adatto allo scopo? In un PC, si definisce driver: Utilizzando "Excel di Office" o "Calc di Open Office", è possibile creare un grafico? Come possiamo visualizzare la scheda Proprietà di un file presente nel Cestino di Windows? L'interlinea... Nei programmi di videoscrittura Word o Writer, per cambiare il colore ad una parte di testo già scritto... Che cos'è "Google Chrome"? Quali tipi di software sono definiti «browser»? Cosa è una CPU (Central Processing Unit)? Il fatto che un utente non autorizzato abbia accesso ad una rete è un problema che riguarda... Quale di questi non è un software per la gestione di un foglio di calcolo? Che cosa indica l'estensione di un file? Di norma, in videoscrittura, è possibile visualizzare più documenti contemporaneamente? Quale delle seguenti affermazioni è vera? Nel linguaggio informatico, che cosa è la "Login"? Come viene normalmente definito il messaggio "leggibile" prima di essere sottoposto ad un processo di cifratura? I dati elaborati da un programma applicativo (ad esempio Word) e archiviati su una Pen Drive... Quali tipi di software sono definiti dal termine «defrag»? Cosa si intende per "notebook"? In informatica, cosa si intende per COMPRESSIONE? In una tabella di un database, che cosa è un record? Un software che consente di utilizzare una particolare periferica. Si, è possibile. Facendo doppio clic sul nome del file di cui vogliamo visualizzare le proprietà. É la spaziatura tra una riga e l'altra. Si seleziona il testo e sulla barra degli strumenti si seleziona il nuovo colore. Un browser, cioè un programma per navigare in Internet. I programmi che permettono la visualizzazione e la gestione delle risorse di un computer (hard disk, file,directory, computer di rete, stampanti ecc.); il termine è oggi usato in particolar modo per indicare i software di navigazione su Internet. L'unità centrale del calcolatore e comprende, tra l'altro, le unità che eseguono le operazioni logico/aritmetiche e che decodificano ed eseguono le istruzioni. La sicurezza della rete. Acrobat Adobe. Una sigla attribuita al file dal sistema operativo o da programmi applicativi. Sì, sempre. É possibile copiare più file in uno. L'operazione durante la quale viene digitato il nome usato per ottenere accesso ad un sistema di computer. Testo in chiaro. Possono essere letti solo con il programma applicativo che li ha elaborati (ad esempio Word) o un programma compatibile (ad esempio Writer). I programmi di sistema per la deframmentazione e il riordino dei file e degli spazi vuoti sui dischi del computer. Un computer portatile. Un algoritmo di trasformazione del contenuto di un file in modo da minimizzare lo spazio di occupazione su disco. È un insieme di campi che contengono informazioni relative a un elemento di una tabella.

4 Che cosa si intende per memoria virtuale? Quale componente è considerata il cervello del computer? Per cosa è utilizzato il programma "Word di Microsoft" o "Writer di Open Office" Con quale strumento archiviato nel disco fisso di un utente è possibile ottenere informazioni sulle abitudini di quell'utente quali, ad esempio, il numero di volte che ha visitato un sito Web? Quale di queste operazioni non ha come scopo la protezione dei dati su un disco? In ambiente Windows, generalmente l'icona associata ad una cartella è di colore... In Microsoft Outlook, a cosa serve il pulsante rispondi? Cos'è una scheda audio? Quale è la differenza sostanziale tra CD e DVD? Nella cartella Documenti esiste il file Doc1.doc; cosa accade se, nella stessa cartella, si copia un altro file avente lo stesso nome? Le prestazioni di un computer non sono influenzate... Quale dei seguenti elementi è indispensabile in un computer? Trovandosi nell'esigenza di liberare dello spazio sull'hard Disk, quale sarà la prima cosa da fare? Dei seguenti indirizzi di posta elettronica uno solo potrebbe essere potenzialmente corretto poiché non contiene errori formali. Quale? É definito Home Banking... Il termine software indica... Il tasto Invio (o Enter o Return)... Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il tasto "W"? In un programma di videoscrittura, per spostarsi sul testo già scritto sulla riga precedente o sulla successiva si usa/usano... Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti la tastiera è falsa? Una periferica che visualizza i dati di un applicativo è definita... Per collegare i record di una tabella con quelli di un'altra è necessario che abbiano in comune: È l'uso del disco fisso quando la quantità di dati supera la capacità della RAM. La CPU o processore. Per elaborare testi. Cookie. Formattazione del disco fisso. Giallo. A rispondere al mittente del messaggio. Una scheda di espansione in grado di convertire dei dati digitali in segnali audio (analogici e/o digitali) e viceversa. Nella quantità massima di dati memorizzabili, circa 700 Mb per il CD e circa 4.7 Gb per il DVD. Il sistema operativo avvisa e chiede di confermare la sostituzione. Dalle dimensioni dello schermo video. La scheda video. Cercare e cancellare i file temporanei eventualmente presenti sul sistema. fabbrica.internazionale.tappi@tin.com L'accesso via internet ai servizi della banca. L'insieme dei programmi e dei dati relativi: sistema operativo, programmi applicativi e linguaggi di programmazione. Serve a confermare le scelte e i comandi, o ad andare a capo in un programma di videoscrittura. Il tasto "E". I tasti freccette. Esiste un unico tipo di tastiera chiamata universale. Monitor. Un campo.

5 In Windows cosa indica il termine «cartella»? Un «contenitore» di file. I pulsanti della barra degli strumenti standard di "Excel" o "Calc" consentono di effettuare ordinamenti di tipo... Crescente e decrescente. In un programma di elaborazione testi come "Word di Microsoft" o "Writer di Open Nella suddivisione in sillabe di una parola quando questa non rientra nella Office" è possibile attivare la sillabazione del testo. In che cosa consiste tale larghezza del paragrafo ed è necessario andare a capo. operazione? «Pannello di Controllo» di Windows è una funzionalità che permette di: Configurare tutte le periferiche connesse e il sistema operativo. Il "touch screen" è... Un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo. É possibile utilizzare i comandi UNIX su un sistema Windows? No, mai. In "Calc di Open Office" o in "Excel di Microsoft", quale delle seguenti formule dà come risultato 9? '=2*5+10/5-3 Su una tastiera estesa per PC, i tasti contrassegnati come F1 - F12 sono denominati... Tasti funzione. Quale dei seguenti è un programma per l'elaborazione di immagini? Photoshop. Per abbandonare un documento senza salvare le modifiche effettuate,... Si chiude il documento e si seleziona "NO" sulla finestra che appare successivamente alla chiusura del file. Un file con estensione.xls... É un file di calcolo. Per eliminare un file in ambiente Windows, si deve... Cliccare con il tasto destro del mouse sulla sua icona e selezionare dal menù a tendina il comando Elimina. Quale dei seguenti caratteri non può essere contenuto nel nome di un file? \ In ambiente Windows, all'accensione del computer, premendo il tasto F8... Il computer si avvia in modalità provvisoria. Quale, tra i seguenti nomi, non identifica un tipo di stampante? Binprint. L'utilizzo illecito di programmi è perseguibile in base alle leggi che proteggono... I diritti d'autore. Quando su un PC sono installate diverse stampanti, quella predefinita è quella... Dove il computer effettua di default le stampe a meno che non vengano date istruzioni diverse. Una libreria software è: Un insieme di programmi. Un virus benigno... Visualizza messaggi sullo schermo o riduce le prestazioni del computer, ma non distrugge i dati contenuti. Cosa significa che la risoluzione di uno schermo è 640 x 480? Che l'area dello schermo è suddiviso in 640 x 480 punti. Qual è il significato dell'acronimo LOC? Lega Obiettori di Coscienza E'possibile svolgere Servizio Civile anche all'estero? si Se il volontario conclude i dodici mesi di servizio civile gli viene rilasciato un si

6 attestato? Qual è il rapporto tra Operatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 4 volontari settore d'intervento che riguarda l'assistenza? Qual è il rapporto tra Oparatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 6 volontari settore d'intervento che riguarda l'ambiente? Qual è il rapporto tra Operatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 6 volontari settore d'intervento che riguarda l'educazione e Promozione culturale? Qual è il rapporto tra Operatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 6 volontari settore d'intervento che riguarda la Protezione Civile? In quante classi sono ripartiti gli Enti di Servizio Civile? 4 Come vengono chiamate le sedi che ospitano i volontari di Servizio Civile? sedi di attuazione I volontari hanno diritto ad una formazione generale e specifica: VERO Che tipo di formazione riceve il volontario di Servizio Civile? Generale e Specifica La carta di impegno etico deve essere sottoscritta da tutti gli Enti che intendono si accreditarsi presso l'unsc? Che cos'è l'unsc? Ufficio Nazionale per il Servizio Civile L' aver compiuto 28 anni è motivo di esclusione dai bandi di Servizio Civile: NO In seguito al colloquio, sono dichiarati non idonei a prestare servizio civile i inferiore a 36/60 candidati il cui punteggio è: I candidati, per partecipare ai progetti di servizio civile presentati dagli Enti della no Provincia di Caserta, devono possedere la residenza in quella specifica Provincia? La Protezione civile può essere un settore di riferimento per un progetto di servizio si civile? Cosa istituisce la legge 6 marzo 2001 n 64? Il Servizio Civile Nazionale Gli Enti, per stabilire l'orario di servizio dei volontari, devono rispettare un monte 1400 ore annuo di: A quanto ammonta il rimborso mensile che spetta ai volontari che partecipano ai euro 433,80 progetti di servizio civile in Italia? Quanti giorni di permesso retribuito spettano ai volontari? 20 giorni Il volontario, in caso di malattia o infortunio, non è tenuto a far pervenire nessuna FALSO comunicazione all'ente. Dopo un periodo di malattia che supera i 15 giorni, l'importo economico che spetta VERO al volontario è decurtato in proporzione ai giorni di assenza: I volontari che partecipano alla formazione generale non devono partecipare alla FALSO

7 formazione specifica: Il volontario deve astenersi dal divulgare dati o informazioni riservate dell'ente VERO presso il quale presta servizio: Possono essere applicate delle sanzioni al volontario che non osserva i doveri nello si svolgimento del servizio civile? Cosa vuol dire l'acronimo GURI? Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Cosa raffigura il logo di Servizio Civile? 5 omini che si abbracciano Tutte le figure previste dal sistema del servizio civile nazionale sono incompatibili VERO con lo status di volontario del servizio civile nazionale: Cosa vuol dire l'acronimo OLP? Operatore Locale di progetto La locuzione "obiezione di coscienza" indica: il rifiuto, per motivi di coscienza, di prestare servizio militare in armi I giovani che intendono presentare domanda di servizio civile nazionale per si Garanzia Giovani devono essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani? Le domande per partecipare alle selezioni di servizio civile possono essere tramite Posta Elettronica Certificata, a mezzo raccomandata o a mano presentate: Qual è il limite d'età per partecipare alle selezioni di servizio civile? 28 anni e 364 giorni Chi è il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale? Calogero Mauceri Cosa è il PON IOG? Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani Come si chiama il sistema informatico dove vengono inserite le graduatorie di FUTURO servizio civile per l'attuazione del programma "Garanzia Giovani"? Chi ha già svolto servizio civile ai sensi della legge n.64 del 2001 può presentare si domanda di servizio civile per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani? Come si chiama il documento che viene rilasciato al termine dell'esperienza di Documento di validazione servizio civile per il programma Garanzia Giovani? Il pagamento del contributo mensile che spetta ai volontari in servizio civile per il a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio programma Garanzia Giovani viene effettuato: Qual è la legge che istituisce il Servizio Civile Nazionale? la legge 6 marzo 2001, n.64 Quale dei seguenti frutti non sono agrumi? Ciliegie Quale dei seguenti animali è a sangue caldo? Avvoltoio Come si misura la frequenza? In hertz Qual è il più alto fra i seguenti gradi dell Esercito? Generale di Divisione Cosa si intende per diagramma? Una rappresentazione grafica

8 Se computer=8, agenda=6, penna=5, libro= 5 Completare la serie: ora, notte, Marte, Luna,. Ingegno Se arancia =7, carne=5, pesce=5, cioccolata= 10 Disco sta ad ascolto come libro sta a: Lettura Essere sta ad avere come io sta a: Io ho Direttore d orchestra sta a podio come regista sta a: Set Ecologia sta a urbanistica come ambiente sta a: Viabilità Gabbiano-banco Partenza-zanne Coltello-lotta Macchina-micia Mostarda-targa Soffitto-tuffo Completare la serie: 10, 11, 13, 16, 20 Completare la serie 5, 15, 18, 54, 57 Completare la serie: 3648, 1824, 912, Completare la serie: 14000, 2800, 560, 112, 22,4 Se D = 4, F=6, H= 8, allora M= 11 Completare la serie D, F, H, L, N Completare la serie Z, U, S, Q, O Determinare quel numero intero positivo che differisce dal suo quadrato di Determinare 3 numeri interi positivi tali che la loro somma sia uguale a 56, la differenza tra il terzo e il primo sia uguale a 7, e, infine, la differenza dei quadrati 15, 19, 22 del secondo e del primo sia uguale a 136 Qual è la definizione corretta di memoria incidentale? è il ricordo di qualcosa che non abbiamo deciso di memorizzare Che cosa differenzia una teoria ingenua da una teoria scientifica? le modalità di controllo delle ipotesi Che cosa differenzia selezione naturale e selezione artificiale? la selezione naturale viene operata dalla natura e quella artificiale dall uomo mediante incroci: l ambiente si comporta come un allevatore Su che cosa opera la selezione naturale? su delle novità apparse per caso in natura Dopo la sequenza di n lanci di una moneta il successivo lancio sarà: indipendente dagli esiti precedenti Se consideriamo un grande numero di sequenze di otto lanci di una moneta, allora: è più probabile una sequenza in cui esce due volte testa rispetto ad una sequenza in cui esce una sola volta Che cos è l introspezione? è l esame dei nostri stati mentali interni condotto da noi stessi

9 Quali sono le figure reversibili? Che cosa è la tonalità? DOMANDA Che cosa è la saturazione? In che modo può essere definita la coscienza? L apprendimento per simulazione è basato sull equazione: Quando si ha imitazione? L apprendimento latente: Qual è la differenza tra memoria semantica e memoria episodica? I peccati della memoria sono: Che cos è la memoria implicita? Che cos è l oblio? La memoria sensoriale si suddivide in: Il riapprendimento è un operazione mentale che caratterizza la fase di: Che cosa sono i modelli mentali? quelle nelle quali si ha una inversione tra figura e sfondo è una dimensione percettiva fondamentale del colore tale per cui il colore corrisponde a una determinata lunghezza d onda è il grado di pienezza di una determinata tonalità come la consapevolezza degli stimoli esterni e interni da parte del soggetto gli altri sono simili a me quando vi è la riproduzione consapevole di un azione altrui per raggiungere lo stesso scopo perseguito da quest ultimo ha luogo in assenza di rinforzo entrambe sono memorie a lungo termine: la memoria episodica ha a che fare con quello che noi ricordiamo, mentre quella semantica con quello che noi sappiamo labilità, distrazione, blocco, errata attribuzione, suggestionabilità, distorsione e persistenza è la capacità di ricordare senza averne consapevolezza l eliminazione volontaria o involontaria d informazioni già memorizzate memoria iconica, ecoica, olfattiva, gustativa, tattile e propriocettiva recupero sono rappresentazioni di situazioni reali, ipotetiche o immaginarie, e possono rappresentare anche nozioni astratte come la negazione e il possesso quando si orienta la scelta focalizzando il decisore sui difetti (che cosa rifiuti) oppure sui pregi (che cosa preferisci), in un contesto di scelta che In un processo decisionale, quando la stessa opzione può venire sia scelta che rifiutata? presenta forti pregi e forti difetti la falsità è una nozione semantica nel senso che ha a che fare con le descrizioni del Qual è la differenza tra negazione e falsità? mondo mentre la negazione è una nozione sintattica: un asserzione negativa può essere vera o falsa Secondo quali principi di base funziona la probabilità ingenua? il principio di verità, il principio di equiprobabilità e quello di proporzionalità In presenza di un modello implicito è più agevole compiere un inferenza del tipo: modusponens Che cosa sono gli algoritmi? sono una serie di regole esplicite che, se adottate esplicitamente, permettono di risolvere il problema Che cosa si intende per informazione? la differenza tra due o più elementi e non una semplice notizia o conoscenza Quali proprietà comporta la composizionalità del linguaggio? sistematicità; produttività; possibilità di dislocazione Qual è la funzione svolta dal processo di sintonia semantica? coordina in modo convergente i diversi sistemi di significazione e di segnalazione In che modo può essere definita la motivazione? è un processo di attivazione dell organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali

10 Che cos è un riflesso? DOMANDA Che cosa rappresenta l istinto nella prospettiva evoluzionista di Darwin? Quale differenza esiste tra bisogno e pulsione? In che cosa differiscono fra loro i rinforzi primari e i rinforzi secondari? Secondo la teoria degli incentivi, da che cosa dipende la fame? In che cosa consiste l anoressia nervosa? In che cosa consiste l omeostasi? Quale relazione esiste tra motivazione e immagine di sé? In quali culture è più diffuso il bisogno di affiliazione? Che cosa si intende per leadership? Secondo la teoria periferica di James, che cosa è l emozione? Quale relazione esiste tra respirazione nasale e stati emotivi? Che cosa si intende per reazione di emergenza? Secondo la teoria cognitivo attivazionale delle emozioni, l attribuzione causale è un fattore centrale dell emotività; per quale ragione? Qual è la differenza fondamentale tra riflesso e emozione? Qual è la differenza tra coping primario e secondario? Qual è l assunto della prospettiva comunicativa delle espressioni facciali? Che cos è il fenomeno della ruminazione mentale delle emozioni? è una risposta innata, automatica e involontaria, determinata e regolata da meccanismi neurofisiologici su base genetica lo schema di comportamento che assicura le maggiori probabilità di sopravvivenza degli individui di una specie il primo indica una condizione fisiologica di carenza e necessità, la seconda è intesa come una dimensione psicologica del bisogno i primi sono indipendenti dall apprendimento e si fondano su processi fisiologici, i secondi sono appresi e si basano sull appartenenza a una determinata cultura dall esperienza gratificante del cibo e non da carenze energetiche si tratta di una estrema e intenzionale perdita di peso, che può addirittura portare alla morte nel conservare in maniera stabile nel tempo i livelli di equilibrio per il funzionamento dell organismo chi ha una buona immagine di sé, tende ad avere scopi elevati e possiede un buon livello di autoefficacia nelle culture orientali (di natura collettivistica) rispetto alle culture occidentali (orientate all individualismo) la capacità di prendere decisioni nei confronti degli altri e dirigere le loro azioni verso un obiettivo il sentire i cambiamenti neurovegetativi che hanno luogo a livello viscerale la respirazione assicura il raffreddamento ipotalamico che è sotteso al mantenimento degli stati emotivi positivi una configurazione di risposte neurofisiologiche che covariano simultaneamente alla comparsa dell emozione perché consente di attribuire l attivazione corporea a un evento emotigeno pertinente e di etichettarla in maniera adeguata il primo è geneticamente determinato e prestabilito, la seconda è caratterizzata da un processo di sconnessione e di mediazione tra stimolo e risposta il primo è la capacità di controllare l evento che ha attivato l emozione, il secondo è la capacità di gestire le proprie reazioni emotive le espressioni facciali sono dei segnali per comunicare con l interlocutore i propri interessi e motivi sociali è l effetto intrapsichico delle emozioni, una modificazione interna connessa con la preparazione all azione

11 Che cosa è la specificità culturale delle emozioni? In che cosa consiste uno script culturale? Qual è la differenza tra emozioni iper e ipocognitivizzate? Natura e cultura sono? La cultura è: Per Chomsky il linguaggio: I modelli culturali sono: Secondo quali parametri funziona un sistema di credenze? Secondo gli empiristi nella mente: L elaborazione intelligente implica l abilità di: Gli psicologi funzionalisti considerano l organismo umano come: II termine «psicoanalisi» compare per la prima volta: Il principio della selezione, secondo Darwin, si applicava a: l esistenza di forme particolari di emozioni in determinate culture difficilmente riscontrabili in altre è la rappresentazione mentale, socialmente condivisa di una sequenza stereotipata di azioni e interazioni che costituiscono un episodio emotivo ricorrente le prime sono emozioni di cui una società possiede una struttura cognitiva particolarmente elaborata a differenza delle seconde due fattori distinti che interagiscono tra loro, in quanto collegati da intrinseci rapporti d interdipendenza dentro e fuori dalle menti nello stesso tempo è una specializzazione specie specifica degli uomini che trova sede in un organo cerebrale sia interni che esterni alla mente permeabilità vs impermeabilità fra credenze positive e negative; accentuazione vs riduzione della distanza fra credenze positive e negative; grado di connessione forte vs debole fra credenze centrali e periferiche non c è nulla che prima non sia nei sensi acquisire e processare l informazione sull ambiente al fine di selezionare azioni che sono probabili al raggiungimento di scopi fondamentali alla sopravvivenza e propagazione l ultimo stadio del processo evolutivo nel 1896 in uno scritto di S. Freud (L'ereditarietà e l'etiologia della nevrosi) i caratteri somatici e quelli psichici

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Concetti base del computer

Concetti base del computer Concetti base del computer Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) La memoria centrale è costituita dal disco fisso VERO/FALSO 2) Allo spegnimento del PC la RAM perde il suo contenuto VERO/FALSO

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

TFR On Line PREMESSA

TFR On Line PREMESSA PREMESSA Argo TFR on Line è un applicazione, finalizzata alla gestione del trattamento di fine rapporto, progettata e realizzata per operare sul WEB utilizzando la rete INTERNET pubblica ed il BROWSER

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti

Alfabetizzazione Informatica. Prof. Giuseppe Patti Alfabetizzazione Informatica Prof. Giuseppe Patti Il computer è...una macchina che aiuta l uomo nelle sue molteplici attività. Non è in grado di pensare, né di creare. Può solo eseguire le istruzioni che

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file primi passi e uso dei file 1 Sistemi operativi per PC I sistemi operativi per personal computer più diffusi sono: Windows (Microsoft) Linux (freeware) MacOS (Apple) Il laboratorio verterà su Windows 2

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Test di informatica. 1504 QUALE TRA I DISPOSITIVI DI MEMORIA ELENCATI HA LA CAPACITÀ PIÙ ELEVATA? a) Floppy disk b) Cd-Rom c) DVD Risposta corretta:

Test di informatica. 1504 QUALE TRA I DISPOSITIVI DI MEMORIA ELENCATI HA LA CAPACITÀ PIÙ ELEVATA? a) Floppy disk b) Cd-Rom c) DVD Risposta corretta: Test di informatica 1501 QUAL È L'UNITÀ DI MISURA PER MISURARE LA CAPIENZA DELL'HARD DISK? a) Bit b) Kbyte c) Gigabyte 1502 CHE COS'È UN BYTE? a) Un insieme di 256 bit b) Un gruppo di 8 bit c) Un carattere

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella Esercizi Domande Riassuntive Prima degli esercizi veri e propri, sono proposte una serie di domande riassuntive. Alla fine delle domande ci sono le soluzioni. 1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella

Dettagli

GCEWEB Denunce mensili in WEB

GCEWEB Denunce mensili in WEB GCEWEB Denunce mensili in WEB OBIETTIVI La procedura GCEWEB è un servizio fornito dalla C.E.N.A.I. per consentire l invio delle denunce mensili e malattia delle imprese edili. Il servizio è rivolto alle

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012 Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012 INFORMATICA: Hardware e Software Alunno: Classe: 1 C 08 novembre 2011 prof. Mimmo Corrado Effettua i seguenti calcoli nel sistema binario:

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi

Software relazione. Software di base Software applicativo. Hardware. Bios. Sistema operativo. Programmi applicativi Software relazione Hardware Software di base Software applicativo Bios Sistema operativo Programmi applicativi Software di base Sistema operativo Bios Utility di sistema software Software applicativo Programmi

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

IL SOFTWARE. Giada Agostinacchio Classe 2^ Beat ISIS G.Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008

IL SOFTWARE. Giada Agostinacchio Classe 2^ Beat ISIS G.Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008 IL SOFTWARE Giada Agostinacchio Classe 2^ Beat ISIS G.Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008 CHE COS È IL SOFTWARE In Informatica il termine Software indica l insieme dei programmi che consentono un

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Modulo 7 Reti informatiche Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Scopi del modulo Modulo 7 Reti informatiche,

Dettagli