In Internet, qual è la funzione principale di un "Pop Server"?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In Internet, qual è la funzione principale di un "Pop Server"?"

Transcript

1 In Internet, qual è la funzione principale di un "Pop Server"? Quale delle seguenti affermazioni è corretta. Il BIOS... Nel normale utilizzo di un computer quale operazione tra le seguenti è consigliabile fare periodicamente per evitare ogni rischio di perdita di dati? In ambiente Windows, quale tasto funzione si utilizza per aggiornare la finestra attiva? Quale tra le seguenti non è un'unità periferica? Dopo che si è attivata una finestra in Windows, che cosa accade? In ambiente Windows tutte le finestre hanno in alto a destra i pulsanti di controllo. Qual è la funzione del pulsante che ha per icona un trattino nella parte bassa? Nello scegliere una password che garantisca una buona sicurezza è buona norma... Che cosa si intende per "corsivo" in un sistema di videoscrittura? Quale di queste funzioni non è propria di un programma di videoscrittura? Che cosa si intende per paragrafo nei programmi di videoscrittura? Di norma, quando si manda in stampa un documento, è possibile stampare solo le pagine desiderate? Che cosa è una Guida in linea (accezione informatica)? Lo Zipper è un programma utilizzato per... In Esplora Risorse di Windows, a cosa serve la barra degli indirizzi? Quale tra i seguenti è un esempio di "virus"? I driver di dispositivo... Un database è utilizzato per... Quali file è conveniente non copiare da INTERNET per evitare di scaricare file contenenti virus? La memoria interna (RAM)... La velocità di un computer dipende: Quale delle seguenti azioni non è utile per migliorare la sicurezza dei dati di un Ricevere la posta elettronica É indispensabile per l'avviamento del computer Effettuare una copia di back-up dei dati su cui si lavora. F5. ROM. La finestra è istantaneamente posizionata in primo piano sul desktop e la barra del titolo è evidenziata. Consente di ridurre a icona la finestra, ossia la finestra scompare dal desktop e compare solo sulla barra delle applicazioni. Utilizzare una combinazione di lettere e numeri. Un particolare tipo di visualizzazione e stampa del carattere. Ordinare dati. La porzione di testo tra un a capo e quello successivo. Sì. Un aiuto presente all'interno di quasi tutti i programmi per Windows, consultabile durante l'esecuzione del programma stesso. Comprimere file o directory perché occupino meno spazio. Ad indicare in quale cartella ci si trova. Un programma che, introdotto subdolamente in un computer, causa dei danni anche seri ai dati o ai programmi in esso archiviati. Traducono le istruzioni che provengono da un SO o dal BIOS in istruzioni per un particolare componente hardware, quali una stampante, uno scanner o un disco. Creare e gestire una banca dati. I file eseguibili con estensione «.exe» e «.com» Serve a parcheggiare temporaneamente dati e programmi in attesa di elaborazione da parte dell'unità centrale (CPU). Da vari fattori, tra i quali la frequenza del processore e la sua architettura interna. Scegliere nomi che si possono ricordare facilmente.

2 computer? Quale tra i seguenti software è più adatto per la riproduzione di un testo? Writer di Open Office. Nei nomi dei file, l'estensione ha lo scopo di... Associare al file il programma che lo debba elaborare. Quale di queste periferiche può sostituire il TOUCH PAD? Mouse. L'evento che si verifica quando un apparato non riceve risposta ad un'interrogazione entro un periodo di tempo prefissato è chiamato... Time-out. Per poter utilizzare un computer non è indispensabile avere... Una scheda audio. Quale dei seguenti nomi identifica un sistema operativo? Windows 7. Qual è la lunghezza massima consentita per un file di testo? Qualsiasi. É corretto affermare che disporre di una stampante non è indispensabile per l'utilizzo di un computer? Si. Per poter utilizzare un computer non è indispensabile avere una stampante. Per BOOTSTRAP si intende: Il processo di inizializzazione della macchina. In un database, lo scopo degli indici è quello di... Trovare o ordinare più rapidamente i record dell'archivio. Il software completamente gratuito e a disposizione degli utenti è chiamato... Freeware. In Windows è possibile vedere quali file sono stati utilizzati recentemente? Sì, cliccando su «Avvio», «Dati recenti». In una stampante ad aghi è necessario cambiare periodicamente... Il nastro. Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il tasto "Q"? Il tasto "W". Quale, tra i seguenti, è il termine inglese con cui si definiscono genericamente virus, worms, Trojanhorses, etc.? Malware. Quale delle seguenti affermazioni meglio definisce una query? Seleziona e presenta i dati che soddisfano le condizioni specificate. In un Database Relazionale, una chiave può essere composta da... Più campi. Che tipo di file è possibile allegare ad un messaggio di posta elettronica? Qualsiasi tipo di file. Quale è la prima pagina che viene caricata all'avvio di un browser? La pagina che è stata specificata nelle opzioni del browser. Quali sono le funzioni delle icone in un sistema operativo a finestre? Rappresentano con un'immagine evocativa un documento o un'applicazione. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Il Byte è un insieme di Bit. Che cosa si intende per «testo giustificato» in un programma di elaborazione testi? Testo in cui la larghezza di ogni riga del paragrafo è adattata ai margini della pagina. In un programma di videoscrittura, la combinazione di tasti "Ctrl+Freccia sinistra": Sposta il cursore alla parola precedente. Quale delle seguenti affermazioni è falsa? I monitor sono tutti di 15 pollici. Quale delle seguenti affermazioni relative al Sistema operativo Linux è falsa? É generalmente considerato non molto performante ancorché poco costoso o addirittura gratuito. Per gestire la posta elettronica occorre un opportuno programma. Quale tra i Exchange.

3 seguenti è adatto allo scopo? In un PC, si definisce driver: Utilizzando "Excel di Office" o "Calc di Open Office", è possibile creare un grafico? Come possiamo visualizzare la scheda Proprietà di un file presente nel Cestino di Windows? L'interlinea... Nei programmi di videoscrittura Word o Writer, per cambiare il colore ad una parte di testo già scritto... Che cos'è "Google Chrome"? Quali tipi di software sono definiti «browser»? Cosa è una CPU (Central Processing Unit)? Il fatto che un utente non autorizzato abbia accesso ad una rete è un problema che riguarda... Quale di questi non è un software per la gestione di un foglio di calcolo? Che cosa indica l'estensione di un file? Di norma, in videoscrittura, è possibile visualizzare più documenti contemporaneamente? Quale delle seguenti affermazioni è vera? Nel linguaggio informatico, che cosa è la "Login"? Come viene normalmente definito il messaggio "leggibile" prima di essere sottoposto ad un processo di cifratura? I dati elaborati da un programma applicativo (ad esempio Word) e archiviati su una Pen Drive... Quali tipi di software sono definiti dal termine «defrag»? Cosa si intende per "notebook"? In informatica, cosa si intende per COMPRESSIONE? In una tabella di un database, che cosa è un record? Un software che consente di utilizzare una particolare periferica. Si, è possibile. Facendo doppio clic sul nome del file di cui vogliamo visualizzare le proprietà. É la spaziatura tra una riga e l'altra. Si seleziona il testo e sulla barra degli strumenti si seleziona il nuovo colore. Un browser, cioè un programma per navigare in Internet. I programmi che permettono la visualizzazione e la gestione delle risorse di un computer (hard disk, file,directory, computer di rete, stampanti ecc.); il termine è oggi usato in particolar modo per indicare i software di navigazione su Internet. L'unità centrale del calcolatore e comprende, tra l'altro, le unità che eseguono le operazioni logico/aritmetiche e che decodificano ed eseguono le istruzioni. La sicurezza della rete. Acrobat Adobe. Una sigla attribuita al file dal sistema operativo o da programmi applicativi. Sì, sempre. É possibile copiare più file in uno. L'operazione durante la quale viene digitato il nome usato per ottenere accesso ad un sistema di computer. Testo in chiaro. Possono essere letti solo con il programma applicativo che li ha elaborati (ad esempio Word) o un programma compatibile (ad esempio Writer). I programmi di sistema per la deframmentazione e il riordino dei file e degli spazi vuoti sui dischi del computer. Un computer portatile. Un algoritmo di trasformazione del contenuto di un file in modo da minimizzare lo spazio di occupazione su disco. È un insieme di campi che contengono informazioni relative a un elemento di una tabella.

4 Che cosa si intende per memoria virtuale? Quale componente è considerata il cervello del computer? Per cosa è utilizzato il programma "Word di Microsoft" o "Writer di Open Office" Con quale strumento archiviato nel disco fisso di un utente è possibile ottenere informazioni sulle abitudini di quell'utente quali, ad esempio, il numero di volte che ha visitato un sito Web? Quale di queste operazioni non ha come scopo la protezione dei dati su un disco? In ambiente Windows, generalmente l'icona associata ad una cartella è di colore... In Microsoft Outlook, a cosa serve il pulsante rispondi? Cos'è una scheda audio? Quale è la differenza sostanziale tra CD e DVD? Nella cartella Documenti esiste il file Doc1.doc; cosa accade se, nella stessa cartella, si copia un altro file avente lo stesso nome? Le prestazioni di un computer non sono influenzate... Quale dei seguenti elementi è indispensabile in un computer? Trovandosi nell'esigenza di liberare dello spazio sull'hard Disk, quale sarà la prima cosa da fare? Dei seguenti indirizzi di posta elettronica uno solo potrebbe essere potenzialmente corretto poiché non contiene errori formali. Quale? É definito Home Banking... Il termine software indica... Il tasto Invio (o Enter o Return)... Utilizzando una tastiera di tipo italiano (QWERTY), spostandosi da sinistra a destra sulla stessa riga, quale tasto si trova dopo il tasto "W"? In un programma di videoscrittura, per spostarsi sul testo già scritto sulla riga precedente o sulla successiva si usa/usano... Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti la tastiera è falsa? Una periferica che visualizza i dati di un applicativo è definita... Per collegare i record di una tabella con quelli di un'altra è necessario che abbiano in comune: È l'uso del disco fisso quando la quantità di dati supera la capacità della RAM. La CPU o processore. Per elaborare testi. Cookie. Formattazione del disco fisso. Giallo. A rispondere al mittente del messaggio. Una scheda di espansione in grado di convertire dei dati digitali in segnali audio (analogici e/o digitali) e viceversa. Nella quantità massima di dati memorizzabili, circa 700 Mb per il CD e circa 4.7 Gb per il DVD. Il sistema operativo avvisa e chiede di confermare la sostituzione. Dalle dimensioni dello schermo video. La scheda video. Cercare e cancellare i file temporanei eventualmente presenti sul sistema. L'accesso via internet ai servizi della banca. L'insieme dei programmi e dei dati relativi: sistema operativo, programmi applicativi e linguaggi di programmazione. Serve a confermare le scelte e i comandi, o ad andare a capo in un programma di videoscrittura. Il tasto "E". I tasti freccette. Esiste un unico tipo di tastiera chiamata universale. Monitor. Un campo.

5 In Windows cosa indica il termine «cartella»? Un «contenitore» di file. I pulsanti della barra degli strumenti standard di "Excel" o "Calc" consentono di effettuare ordinamenti di tipo... Crescente e decrescente. In un programma di elaborazione testi come "Word di Microsoft" o "Writer di Open Nella suddivisione in sillabe di una parola quando questa non rientra nella Office" è possibile attivare la sillabazione del testo. In che cosa consiste tale larghezza del paragrafo ed è necessario andare a capo. operazione? «Pannello di Controllo» di Windows è una funzionalità che permette di: Configurare tutte le periferiche connesse e il sistema operativo. Il "touch screen" è... Un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo. É possibile utilizzare i comandi UNIX su un sistema Windows? No, mai. In "Calc di Open Office" o in "Excel di Microsoft", quale delle seguenti formule dà come risultato 9? '=2*5+10/5-3 Su una tastiera estesa per PC, i tasti contrassegnati come F1 - F12 sono denominati... Tasti funzione. Quale dei seguenti è un programma per l'elaborazione di immagini? Photoshop. Per abbandonare un documento senza salvare le modifiche effettuate,... Si chiude il documento e si seleziona "NO" sulla finestra che appare successivamente alla chiusura del file. Un file con estensione.xls... É un file di calcolo. Per eliminare un file in ambiente Windows, si deve... Cliccare con il tasto destro del mouse sulla sua icona e selezionare dal menù a tendina il comando Elimina. Quale dei seguenti caratteri non può essere contenuto nel nome di un file? \ In ambiente Windows, all'accensione del computer, premendo il tasto F8... Il computer si avvia in modalità provvisoria. Quale, tra i seguenti nomi, non identifica un tipo di stampante? Binprint. L'utilizzo illecito di programmi è perseguibile in base alle leggi che proteggono... I diritti d'autore. Quando su un PC sono installate diverse stampanti, quella predefinita è quella... Dove il computer effettua di default le stampe a meno che non vengano date istruzioni diverse. Una libreria software è: Un insieme di programmi. Un virus benigno... Visualizza messaggi sullo schermo o riduce le prestazioni del computer, ma non distrugge i dati contenuti. Cosa significa che la risoluzione di uno schermo è 640 x 480? Che l'area dello schermo è suddiviso in 640 x 480 punti. Qual è il significato dell'acronimo LOC? Lega Obiettori di Coscienza E'possibile svolgere Servizio Civile anche all'estero? si Se il volontario conclude i dodici mesi di servizio civile gli viene rilasciato un si

6 attestato? Qual è il rapporto tra Operatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 4 volontari settore d'intervento che riguarda l'assistenza? Qual è il rapporto tra Oparatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 6 volontari settore d'intervento che riguarda l'ambiente? Qual è il rapporto tra Operatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 6 volontari settore d'intervento che riguarda l'educazione e Promozione culturale? Qual è il rapporto tra Operatore Locale di Progetto e numero di volontari per il 1 OLP per 6 volontari settore d'intervento che riguarda la Protezione Civile? In quante classi sono ripartiti gli Enti di Servizio Civile? 4 Come vengono chiamate le sedi che ospitano i volontari di Servizio Civile? sedi di attuazione I volontari hanno diritto ad una formazione generale e specifica: VERO Che tipo di formazione riceve il volontario di Servizio Civile? Generale e Specifica La carta di impegno etico deve essere sottoscritta da tutti gli Enti che intendono si accreditarsi presso l'unsc? Che cos'è l'unsc? Ufficio Nazionale per il Servizio Civile L' aver compiuto 28 anni è motivo di esclusione dai bandi di Servizio Civile: NO In seguito al colloquio, sono dichiarati non idonei a prestare servizio civile i inferiore a 36/60 candidati il cui punteggio è: I candidati, per partecipare ai progetti di servizio civile presentati dagli Enti della no Provincia di Caserta, devono possedere la residenza in quella specifica Provincia? La Protezione civile può essere un settore di riferimento per un progetto di servizio si civile? Cosa istituisce la legge 6 marzo 2001 n 64? Il Servizio Civile Nazionale Gli Enti, per stabilire l'orario di servizio dei volontari, devono rispettare un monte 1400 ore annuo di: A quanto ammonta il rimborso mensile che spetta ai volontari che partecipano ai euro 433,80 progetti di servizio civile in Italia? Quanti giorni di permesso retribuito spettano ai volontari? 20 giorni Il volontario, in caso di malattia o infortunio, non è tenuto a far pervenire nessuna FALSO comunicazione all'ente. Dopo un periodo di malattia che supera i 15 giorni, l'importo economico che spetta VERO al volontario è decurtato in proporzione ai giorni di assenza: I volontari che partecipano alla formazione generale non devono partecipare alla FALSO

7 formazione specifica: Il volontario deve astenersi dal divulgare dati o informazioni riservate dell'ente VERO presso il quale presta servizio: Possono essere applicate delle sanzioni al volontario che non osserva i doveri nello si svolgimento del servizio civile? Cosa vuol dire l'acronimo GURI? Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Cosa raffigura il logo di Servizio Civile? 5 omini che si abbracciano Tutte le figure previste dal sistema del servizio civile nazionale sono incompatibili VERO con lo status di volontario del servizio civile nazionale: Cosa vuol dire l'acronimo OLP? Operatore Locale di progetto La locuzione "obiezione di coscienza" indica: il rifiuto, per motivi di coscienza, di prestare servizio militare in armi I giovani che intendono presentare domanda di servizio civile nazionale per si Garanzia Giovani devono essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani? Le domande per partecipare alle selezioni di servizio civile possono essere tramite Posta Elettronica Certificata, a mezzo raccomandata o a mano presentate: Qual è il limite d'età per partecipare alle selezioni di servizio civile? 28 anni e 364 giorni Chi è il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale? Calogero Mauceri Cosa è il PON IOG? Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani Come si chiama il sistema informatico dove vengono inserite le graduatorie di FUTURO servizio civile per l'attuazione del programma "Garanzia Giovani"? Chi ha già svolto servizio civile ai sensi della legge n.64 del 2001 può presentare si domanda di servizio civile per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani? Come si chiama il documento che viene rilasciato al termine dell'esperienza di Documento di validazione servizio civile per il programma Garanzia Giovani? Il pagamento del contributo mensile che spetta ai volontari in servizio civile per il a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio programma Garanzia Giovani viene effettuato: Qual è la legge che istituisce il Servizio Civile Nazionale? la legge 6 marzo 2001, n.64 Quale dei seguenti frutti non sono agrumi? Ciliegie Quale dei seguenti animali è a sangue caldo? Avvoltoio Come si misura la frequenza? In hertz Qual è il più alto fra i seguenti gradi dell Esercito? Generale di Divisione Cosa si intende per diagramma? Una rappresentazione grafica

8 Se computer=8, agenda=6, penna=5, libro= 5 Completare la serie: ora, notte, Marte, Luna,. Ingegno Se arancia =7, carne=5, pesce=5, cioccolata= 10 Disco sta ad ascolto come libro sta a: Lettura Essere sta ad avere come io sta a: Io ho Direttore d orchestra sta a podio come regista sta a: Set Ecologia sta a urbanistica come ambiente sta a: Viabilità Gabbiano-banco Partenza-zanne Coltello-lotta Macchina-micia Mostarda-targa Soffitto-tuffo Completare la serie: 10, 11, 13, 16, 20 Completare la serie 5, 15, 18, 54, 57 Completare la serie: 3648, 1824, 912, Completare la serie: 14000, 2800, 560, 112, 22,4 Se D = 4, F=6, H= 8, allora M= 11 Completare la serie D, F, H, L, N Completare la serie Z, U, S, Q, O Determinare quel numero intero positivo che differisce dal suo quadrato di Determinare 3 numeri interi positivi tali che la loro somma sia uguale a 56, la differenza tra il terzo e il primo sia uguale a 7, e, infine, la differenza dei quadrati 15, 19, 22 del secondo e del primo sia uguale a 136 Qual è la definizione corretta di memoria incidentale? è il ricordo di qualcosa che non abbiamo deciso di memorizzare Che cosa differenzia una teoria ingenua da una teoria scientifica? le modalità di controllo delle ipotesi Che cosa differenzia selezione naturale e selezione artificiale? la selezione naturale viene operata dalla natura e quella artificiale dall uomo mediante incroci: l ambiente si comporta come un allevatore Su che cosa opera la selezione naturale? su delle novità apparse per caso in natura Dopo la sequenza di n lanci di una moneta il successivo lancio sarà: indipendente dagli esiti precedenti Se consideriamo un grande numero di sequenze di otto lanci di una moneta, allora: è più probabile una sequenza in cui esce due volte testa rispetto ad una sequenza in cui esce una sola volta Che cos è l introspezione? è l esame dei nostri stati mentali interni condotto da noi stessi

9 Quali sono le figure reversibili? Che cosa è la tonalità? DOMANDA Che cosa è la saturazione? In che modo può essere definita la coscienza? L apprendimento per simulazione è basato sull equazione: Quando si ha imitazione? L apprendimento latente: Qual è la differenza tra memoria semantica e memoria episodica? I peccati della memoria sono: Che cos è la memoria implicita? Che cos è l oblio? La memoria sensoriale si suddivide in: Il riapprendimento è un operazione mentale che caratterizza la fase di: Che cosa sono i modelli mentali? quelle nelle quali si ha una inversione tra figura e sfondo è una dimensione percettiva fondamentale del colore tale per cui il colore corrisponde a una determinata lunghezza d onda è il grado di pienezza di una determinata tonalità come la consapevolezza degli stimoli esterni e interni da parte del soggetto gli altri sono simili a me quando vi è la riproduzione consapevole di un azione altrui per raggiungere lo stesso scopo perseguito da quest ultimo ha luogo in assenza di rinforzo entrambe sono memorie a lungo termine: la memoria episodica ha a che fare con quello che noi ricordiamo, mentre quella semantica con quello che noi sappiamo labilità, distrazione, blocco, errata attribuzione, suggestionabilità, distorsione e persistenza è la capacità di ricordare senza averne consapevolezza l eliminazione volontaria o involontaria d informazioni già memorizzate memoria iconica, ecoica, olfattiva, gustativa, tattile e propriocettiva recupero sono rappresentazioni di situazioni reali, ipotetiche o immaginarie, e possono rappresentare anche nozioni astratte come la negazione e il possesso quando si orienta la scelta focalizzando il decisore sui difetti (che cosa rifiuti) oppure sui pregi (che cosa preferisci), in un contesto di scelta che In un processo decisionale, quando la stessa opzione può venire sia scelta che rifiutata? presenta forti pregi e forti difetti la falsità è una nozione semantica nel senso che ha a che fare con le descrizioni del Qual è la differenza tra negazione e falsità? mondo mentre la negazione è una nozione sintattica: un asserzione negativa può essere vera o falsa Secondo quali principi di base funziona la probabilità ingenua? il principio di verità, il principio di equiprobabilità e quello di proporzionalità In presenza di un modello implicito è più agevole compiere un inferenza del tipo: modusponens Che cosa sono gli algoritmi? sono una serie di regole esplicite che, se adottate esplicitamente, permettono di risolvere il problema Che cosa si intende per informazione? la differenza tra due o più elementi e non una semplice notizia o conoscenza Quali proprietà comporta la composizionalità del linguaggio? sistematicità; produttività; possibilità di dislocazione Qual è la funzione svolta dal processo di sintonia semantica? coordina in modo convergente i diversi sistemi di significazione e di segnalazione In che modo può essere definita la motivazione? è un processo di attivazione dell organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali

10 Che cos è un riflesso? DOMANDA Che cosa rappresenta l istinto nella prospettiva evoluzionista di Darwin? Quale differenza esiste tra bisogno e pulsione? In che cosa differiscono fra loro i rinforzi primari e i rinforzi secondari? Secondo la teoria degli incentivi, da che cosa dipende la fame? In che cosa consiste l anoressia nervosa? In che cosa consiste l omeostasi? Quale relazione esiste tra motivazione e immagine di sé? In quali culture è più diffuso il bisogno di affiliazione? Che cosa si intende per leadership? Secondo la teoria periferica di James, che cosa è l emozione? Quale relazione esiste tra respirazione nasale e stati emotivi? Che cosa si intende per reazione di emergenza? Secondo la teoria cognitivo attivazionale delle emozioni, l attribuzione causale è un fattore centrale dell emotività; per quale ragione? Qual è la differenza fondamentale tra riflesso e emozione? Qual è la differenza tra coping primario e secondario? Qual è l assunto della prospettiva comunicativa delle espressioni facciali? Che cos è il fenomeno della ruminazione mentale delle emozioni? è una risposta innata, automatica e involontaria, determinata e regolata da meccanismi neurofisiologici su base genetica lo schema di comportamento che assicura le maggiori probabilità di sopravvivenza degli individui di una specie il primo indica una condizione fisiologica di carenza e necessità, la seconda è intesa come una dimensione psicologica del bisogno i primi sono indipendenti dall apprendimento e si fondano su processi fisiologici, i secondi sono appresi e si basano sull appartenenza a una determinata cultura dall esperienza gratificante del cibo e non da carenze energetiche si tratta di una estrema e intenzionale perdita di peso, che può addirittura portare alla morte nel conservare in maniera stabile nel tempo i livelli di equilibrio per il funzionamento dell organismo chi ha una buona immagine di sé, tende ad avere scopi elevati e possiede un buon livello di autoefficacia nelle culture orientali (di natura collettivistica) rispetto alle culture occidentali (orientate all individualismo) la capacità di prendere decisioni nei confronti degli altri e dirigere le loro azioni verso un obiettivo il sentire i cambiamenti neurovegetativi che hanno luogo a livello viscerale la respirazione assicura il raffreddamento ipotalamico che è sotteso al mantenimento degli stati emotivi positivi una configurazione di risposte neurofisiologiche che covariano simultaneamente alla comparsa dell emozione perché consente di attribuire l attivazione corporea a un evento emotigeno pertinente e di etichettarla in maniera adeguata il primo è geneticamente determinato e prestabilito, la seconda è caratterizzata da un processo di sconnessione e di mediazione tra stimolo e risposta il primo è la capacità di controllare l evento che ha attivato l emozione, il secondo è la capacità di gestire le proprie reazioni emotive le espressioni facciali sono dei segnali per comunicare con l interlocutore i propri interessi e motivi sociali è l effetto intrapsichico delle emozioni, una modificazione interna connessa con la preparazione all azione

11 Che cosa è la specificità culturale delle emozioni? In che cosa consiste uno script culturale? Qual è la differenza tra emozioni iper e ipocognitivizzate? Natura e cultura sono? La cultura è: Per Chomsky il linguaggio: I modelli culturali sono: Secondo quali parametri funziona un sistema di credenze? Secondo gli empiristi nella mente: L elaborazione intelligente implica l abilità di: Gli psicologi funzionalisti considerano l organismo umano come: II termine «psicoanalisi» compare per la prima volta: Il principio della selezione, secondo Darwin, si applicava a: l esistenza di forme particolari di emozioni in determinate culture difficilmente riscontrabili in altre è la rappresentazione mentale, socialmente condivisa di una sequenza stereotipata di azioni e interazioni che costituiscono un episodio emotivo ricorrente le prime sono emozioni di cui una società possiede una struttura cognitiva particolarmente elaborata a differenza delle seconde due fattori distinti che interagiscono tra loro, in quanto collegati da intrinseci rapporti d interdipendenza dentro e fuori dalle menti nello stesso tempo è una specializzazione specie specifica degli uomini che trova sede in un organo cerebrale sia interni che esterni alla mente permeabilità vs impermeabilità fra credenze positive e negative; accentuazione vs riduzione della distanza fra credenze positive e negative; grado di connessione forte vs debole fra credenze centrali e periferiche non c è nulla che prima non sia nei sensi acquisire e processare l informazione sull ambiente al fine di selezionare azioni che sono probabili al raggiungimento di scopi fondamentali alla sopravvivenza e propagazione l ultimo stadio del processo evolutivo nel 1896 in uno scritto di S. Freud (L'ereditarietà e l'etiologia della nevrosi) i caratteri somatici e quelli psichici

Concetti base del computer

Concetti base del computer Concetti base del computer Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) La memoria centrale è costituita dal disco fisso VERO/FALSO 2) Allo spegnimento del PC la RAM perde il suo contenuto VERO/FALSO

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema

Dettagli

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Pagina 29 di 47 3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Come abbiamo già detto in precedenza, l informatica si divide in due grandi mondi : l hardware

Dettagli

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file ECDL Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Contenuto del modulo Per iniziare Il desktop Organizzare i file Semplice editing Gestione della stampa Esercitazioni 1 Per iniziare (1) Per iniziare a

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (TIC) IPSIA San Benedetto del Tronto (AP)

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (TIC) IPSIA San Benedetto del Tronto (AP) Le diverse componenti HARDWARE, pur opportunamente connesse ed alimentate dalla corrette elettrica, non sono in grado, di per sé, di elaborare, trasformare e trasmettere le informazioni. Per il funzionamento

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Windows Test 2.1 1 Attiva la funzione risorse del computer utilizzando il menu START. 2 Apri la cartella Patente 2.1, contenuta nella cartella Modulo2A. 3

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica (corso A) MS-WINDOWS. Esercitatore: Francesco Folino

Corso di Introduzione all Informatica (corso A) MS-WINDOWS. Esercitatore: Francesco Folino Corso di Introduzione all Informatica (corso A) MS-WINDOWS Esercitatore: Francesco Folino IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware).

Dettagli

1) Una periferica di input è: A) il mouse B) il monitor C) la stampante

1) Una periferica di input è: A) il mouse B) il monitor C) la stampante CONOSCENZE DI INFORMATICA 1) Una periferica di input è: A) il mouse B) il monitor C) la stampante 2) Una memoria in sola lettura con la particolarità di essere cancellata in particolari condizioni è detta:

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS Esercitatore: Fabio Palopoli IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware). Il S.O.

Dettagli

Registro unico Antiriciclaggio

Registro unico Antiriciclaggio Registro unico Antiriciclaggio VERSIONE PROFESSIONISTI E CED VERSIONE 4.0.0 Sommario Introduzione... 4 Requisiti di sistema... 5 Installazione del software... 6 Verifica automatica dei requisiti di installazione...

Dettagli

unità di misura usata in informatica

unità di misura usata in informatica APPUNTI PER UTILIZZARE WINDOWS SENZA PROBLEMI a cura del direttore amm.vo dott. Nicola Basile glossario minimo : terminologia significato Bit unità di misura usata in informatica byte Otto bit Kilobyte

Dettagli

di corrente 220V o Si preme il tasto di accensione per un istante

di corrente 220V o Si preme il tasto di accensione per un istante 1) Il computer è composto essenzialmente da: o Hardware o Dammyware o Software o Tetraware 2) Nella categoria HARDWARE troviamo: o Mouse o Cartella o Tastiera o Hard Disk o Excel o Monitor o Sistema Operativo

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 1.1 23/07/09 Indice Indice...

Dettagli

PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE 1 BT A.S. 2014/15

PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE 1 BT A.S. 2014/15 Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet Istituto Tecnico Commerciale - Liceo Linguistico Liceo Scientifico Liceo Scienze Umane Via Stignani, 63/65 20081 Abbiategrasso Mi PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE

Dettagli

Informatica di base. Lucio Bianchi. 2 aprile 2011. Lezione 3

Informatica di base. Lucio Bianchi. 2 aprile 2011. Lezione 3 Informatica di base Lezione 3 Lucio Bianchi 2 aprile 2011 1 Sommario Indice 1 Primi passi con Ubuntu 1 1.1 Il LiveCD............................... 1 1.2 Esplorare il desktop......................... 3

Dettagli

Calcolatori e interfacce grafiche

Calcolatori e interfacce grafiche Calcolatori e interfacce grafiche COMPONENTI DI UN COMPUTER Hardware Tutti gli elementi fisici che compongono un calcolatore Software Comandi, istruzioni, programmi che consentono al calcolatore di utilizzare

Dettagli

STRUTTURA DI UN COMPUTER

STRUTTURA DI UN COMPUTER STRUTTURA DI UN COMPUTER Il computer si serve di dati che vengono immessi da sistemi di INPUT (tastiera, mouse ecc.), vengono elaborati e restituiti da sistemi di OUTPUT (schermo, stampante ecc.). La parte

Dettagli

Archivio Parrocchiale

Archivio Parrocchiale BREVI INFORMAZIONI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA Archivio Parrocchiale 1 INDICE PREMESSA...3 CENNI SUL PROGRAMMA...4 REQUISITI MINIMI DEL PC...5 LA FINESTRA PRINCIPALE...6 I PULSANTI DEL MENU PRINCIPALE...7

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato

1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato SIMULAZIONE ESAME E.C.D.L. - MODULO 2 (Parte 1) 1. Individuare il tipo di microprocessore del tuo computer, la memoria RAM installata e il sistema operativo utilizzato 2. Modificare lo sfondo del desktop

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione Conoscenze Informatiche 51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione 52) Un provider è: A) un ente che fornisce a terzi l accesso a Internet B) un protocollo di connessione

Dettagli

Corso base per l uso del computer. Corso organizzato da:

Corso base per l uso del computer. Corso organizzato da: Corso base per l uso del computer Corso organizzato da: S Programma del Corso Ing. Roberto Aiello www.robertoaiello.net info@robertoaiello.net +39 334.95.75.404 S S Informatica S Cos è un Computer Il personal

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

INDICE PROGRAMMA CORSO

INDICE PROGRAMMA CORSO INDICE PROGRAMMA CORSO PRIMA LEZIONE: Componenti di un computer: Hardware, Software e caratteristiche delle periferiche. SECONDA LEZIONE: Elementi principali dello schermo di Windows: Desktop, Icone, Mouse,

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

Gestione di file e uso delle applicazioni

Gestione di file e uso delle applicazioni Obiettivi del corso Gestione di file e uso delle applicazioni Conoscere gli elementi principali dell interfaccia di Windows Gestire file e cartelle Aprire salvare e chiudere un file Lavorare con le finestre

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 2 DESKTOP, FINESTRE, CARTELLE E FILE a cura di Marco Marchetta Aprile 2013 1 DESKTOP E FINESTRE LA CARTELLA HOME : Dispositivi, Computer

Dettagli

Il sistema di elaborazione

Il sistema di elaborazione Il sistema di elaborazione Hardware e software Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche parti software: componenti logiche i dati da trattare le correlazioni

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Il foglio elettronico (definito anche spreadsheet) è uno strumento formidabile. Possiamo considerarlo come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo si estende

Dettagli

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL 'LVSHQVD 'L :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL ',63(16$',:,1'2:6,QWURGX]LRQH Windows 95/98 è un sistema operativo con interfaccia grafica GUI (Graphics User Interface), a 32 bit, multitasking preempitive. Sistema

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 2 Lezione 3: Pannello di controllo Caratteristiche del sistema Gestione delle stampe Utilità Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Il Pannello di Controllo permette di

Dettagli

Navigazione in modalità InPrivate Browsing

Navigazione in modalità InPrivate Browsing G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 52 Se selezioni questa modalità di navigazione si apre una nuova finestra del browser, come quella nella figura sottostante. Navigazione in modalità InPrivate Browsing

Dettagli

INFORMATICA A che cosa serve la memoria RAM? A cosa serve la scheda di Impostazione in Windows (nel pannello di controllo Schermo)?

INFORMATICA A che cosa serve la memoria RAM? A cosa serve la scheda di Impostazione in Windows (nel pannello di controllo Schermo)? A INFORMATICA A che cosa serve la memoria RAM? Funge da magazzino temporaneo per tutti i dati durante l'elaborazione. - A cosa serve la scheda di Impostazione in Windows (nel pannello di controllo Schermo)?

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Quaderni di formazione Nuova Informatica

Quaderni di formazione Nuova Informatica Quaderni di formazione Nuova Informatica Airone versione 6 - Funzioni di Utilità e di Impostazione Copyright 1995,2001 Nuova Informatica S.r.l. - Corso del Popolo 411 - Rovigo Introduzione Airone Versione

Dettagli

PROVA DI CONOSCENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 20 Dicembre 2002 Testo A

PROVA DI CONOSCENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 20 Dicembre 2002 Testo A PROVA DI CONOSCENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 20 Dicembre 2002 Testo A 1) Le memorie a semiconduttore: a) Sono usate principalmente per la memoria centrale b) Vengono usate esclusivamente per

Dettagli

SPIGA Sistema di Protocollo Informatico e Gestione Archivi

SPIGA Sistema di Protocollo Informatico e Gestione Archivi SPIGA Sistema di Protocollo Informatico e Gestione Archivi Modulo Gestione Protocollo Manuale Utente Manuale Utente del modulo Gestione Protocollo Pag. 1 di 186 SPIGA...1 Modulo Gestione Protocollo...1

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE APPROFONDIMENTO ICT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA INDICE SOFTWARE PER

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

Gestione di file e uso delle applicazioni

Gestione di file e uso delle applicazioni Gestione di file e uso delle applicazioni Obiettivi del corso Conoscere gli elementi principali dell-interfaccia di Windows Conoscere le differenze tra file di dati e di programmi Impostare la stampa di

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

PROVA DI CONOSCENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 21 dicembre 2001 tema A

PROVA DI CONOSCENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 21 dicembre 2001 tema A PROVA DI CONOSCENZA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 21 dicembre 2001 tema A 1) Le funzioni dell'unità di controllo di un processore sono: A) Verificare che le periferiche funzionino correttamente.

Dettagli

Syllabus IC3 2005. Computing Fundamentals

Syllabus IC3 2005. Computing Fundamentals Syllabus IC3 2005 Computing Fundamentals? Identificare i vari tipi di computer, come elaborano le informazioni e come interagiscono con altri sistemi e dispositivi informatici? Individuare la funzione

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE. Partire da Zero. Usare il PC

PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE. Partire da Zero. Usare il PC PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE Hardware e Software Partire da Zero Conoscere l'hardware (i componenti interni, le porte,[ ]) Tipi di computer e dispositivi digitali in commercio (PC Desktop e

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Addetto all ufficio informatizzato

Addetto all ufficio informatizzato 0RGXOR Addetto all ufficio informatizzato 3UHUHTXLVLWL Nessuno 2VVHUYD]LRQL LQWURGXWWLYH 5LVXOWDWR DWWHVR $WWLYLWj Il corso è articolato in cinque moduli, ognuno dei quali è strutturato in modo da rendere

Dettagli

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo PROGRAMMA DI INFORMATICA Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo Anno Scolastico 2014-2015 Testo: Flavia Lughezzani-Daniela Princivalle CLIPPY START 1 Corso di informatica per il biennio Edizione HOEPLY

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati

Creazione e gestione file e cartelle. Le finestre e l organizzazione dati Creazione e gestione file e cartelle Le finestre e l organizzazione dati 34 Organizzare i file sul desktop Le icone, i file e le cartelle che abbiamo sul desktop (desktop è la schermata iniziale del PC,

Dettagli

LE STAMPANTI E L INVIO DI E-MAIL

LE STAMPANTI E L INVIO DI E-MAIL LE STAMPANTI E L INVIO DI E-MAIL All interno del programma, sono preinstallate alcune stampanti che permettono di riprodurre alcune tipologie di stampa definite all interno del programma. È possibile,

Dettagli

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010 BavInAzienda Manuale di Attivazione Edizione Maggio 2010 Manuale Attivazione BavInAzienda - Maggio 2010 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione

Dettagli

USO DEL COMPUTER e GESTIONE DEI FILE

USO DEL COMPUTER e GESTIONE DEI FILE USO DEL COMPUTER e GESTIONE DEI FILE Inizio di una sessione di lavoro Il Desktop Le proprietà delle finestre I file e le cartelle Inizio di una sessione di lavoro Avvio e spegnimento del computer Avvio

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012

Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012 Liceo Scientifico G. Galilei Trebisacce Anno Scolastico 2011-2012 INFORMATICA: Hardware e Software Alunno: Classe: 1 C 08 novembre 2011 prof. Mimmo Corrado Effettua i seguenti calcoli nel sistema binario:

Dettagli

Software: di base ed applicativo

Software: di base ed applicativo Consulente del Lavoro A.A 2003/2004 I Semestre Software: di base ed applicativo prof. Monica Palmirani Hardware e Software Hardware: parte fisica del computer costituita da parti elettroniche e meccaniche

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA

BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA BIBLIOTECA COMUNALE DI BORUTTA CORSO DI INFORMATICA DI BASE AVVISO Si informano gli interessati che presso la sala informatica annessa alla biblioteca comunale sarà attivato un corso di informatica di

Dettagli

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE Comune di Stienta Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE PRESSO AULA MULTIMEDIALE SCUOLA MEDIA COMUNE DI STIENTA IL MOTORE DI RICERCA CHE TI CERCA VISITA IL SITO HTTP://cerca.gruppo-si.it Premessa:

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Corsi base di informatica

Corsi base di informatica Corsi base di informatica Programma dei corsi Il personal computer e Microsoft Windows 7 (15h) NB gli stessi contenuti del corso si possono sviluppare in ambiente Microsoft Windows XP I vari tipi di PC

Dettagli

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi

marco.falda@unipd.it 1. la coordinazione delle diverse componenti hardware (e software) del computer 2. l esecuzione e la coordinazione dei processi Windows Il Sistema Operativo marco.falda@unipd.it Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware) È fornito in genere con l elaboratore, e ne consente il funzionamento

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Esercitazione n. 9: Creazione di un database relazionale

Esercitazione n. 9: Creazione di un database relazionale + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 2013/14 Esercitazione n. 9: Creazione di un database relazionale Scopo: Scopo di questa esercitazione è la creazione di una base dati relazionale per la gestione

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial &RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD Microsoft Word Tutorial Sommario Introduzione Formattazione del documento Formattazione della pagina Layout di pagina particolari Personalizzazione del documento Integrazione

Dettagli

bla bla Documents Manuale utente

bla bla Documents Manuale utente bla bla Documents Manuale utente Documents Documents: Manuale utente Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 7.8.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione 2007

Manuale di Attivazione. Edizione 2007 Manuale di Attivazione Edizione 2007 Manuale attivazione PaschiInAzienda - 2007 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del servizio 5 3.1.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PER DISCIPLINE INFORMATICA CLASSE

PROGRAMMAZIONE PER DISCIPLINE INFORMATICA CLASSE Elaborazione testi Il computer e i file La Tecnologia dell Informazione PROGRAMMAZIONE PER DISCIPLINE INFORMATICA CLASSE 5 a SCUOLA PRIMARIA Competenz e Uso di nuove tecnologie e di linguaggi multimediali

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

PARAMETRI 2014 P.I. 2013. Guida all uso ed all installazione

PARAMETRI 2014 P.I. 2013. Guida all uso ed all installazione PARAMETRI 2014 P.I. 2013 Guida all uso ed all installazione 1 INTRODUZIONE Il prodotto PARAMETRI 2014 consente di stimare i ricavi o i compensi dei contribuenti esercenti attività d impresa o arti e professioni

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE APPLICAZIONI DI WINDOWS PAINT E STAMP R SIST CALCOLATRICE REGISTRATORE DI SUONI LETTORE MULTIMEDIALE Catturare

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE

WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS: HARDWARE - SOFTWARE WINDOWS XP - VISTA (OGGETTO RIGIDO) TUTTI I COMPONENTI FISICI DEL PC OGGETTO MORBIDO WORD - PAINT- ECC. SISTEMA OPERATIVO * Software che permette di gestire direttamente l

Dettagli

Note operative per Windows 7

Note operative per Windows 7 Note operative per Windows 7 AVVIO E ARRESTO DEL SISTEMA All avvio del computer, quando l utente preme l interruttore di accensione, vengono attivati i processi di inizializzazione con i quali si effettua

Dettagli

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Il Computer 1 A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Com'è fatto Unità centrale All'interno si trovano tutti i componenti Monitor Tastiera Mouse

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it 2.2 Gestione dei file 2.2.1 Concetti fondamentali Un file (termine inglese che significa archivio) è un insieme di informazioni codificate ed organizzate come una sequenza di byte; queste informazioni

Dettagli

Programma Didattico Completo

Programma Didattico Completo Programma Didattico Completo Modulo 1: CONCETTI DI BASE DELL' INFORMATION TECHNOLOGY Il personal computer e i suoi componenti Unità di informazione e misura: bit byte L'architettura di un elaboratore L'unità

Dettagli

Il sistema operativo

Il sistema operativo Il sistema operativo Il sistema operativo è il programma fondamentale di ogni PC. Costituisce l interfaccia fra l utente ed i componenti fisici del calcolatore. Il sistema operativo comunica con tutti

Dettagli