S C A T O L I F I C I O

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "S C A T O L I F I C I O"

Transcript

1 SCATOLIFICIO

2 S C A T O L I F I C I O Da sempre noi di SIRIO informatica e sistemi crediamo che il vero valore dell innovazione si trovi nei vantaggi che questa riesce ad apportare nel quotidiano alle realtà aziendali. PAPER Next Generation SCATOLIFICIO è un potente strumento di controllo immediato dell intero processo produttivo finalizzato al miglioramento della produttività complessiva. La filosofia del controllo del processo di PAPER Next Generation prevede strumenti specifici per i vari livelli produttivi, tra i quali: Direttore produzione, Programmatore della produzione, Capo reparto, Addetto alla macchina, Responsabile qualità, Commerciale, Responsabile spedizioni. Per ogni livello produttivo sono previste visualizzazioni personalizzate che consentono di controllare la produzione rispetto ai parametri standard di produttività impostati a livello di: Azienda, Linea di produzione, Commessa, Prodotto (Scheda tecnica). Ad esempio, il Monitor della fabbrica, presenta, in un unica videata, tutte le linee di produzione con i dati in tempo reale e i trend di produzione: complessivo e per commessa/turno. I VALORI CHE CI DIFFERENZIANO SCHEDULAZIONE INTEGRATA di tutte le risorse produttive, tutte le Linee di scatolificio con un unico strumento grafico-operativo. La Schedulazione Integrata consente di ottimizzare al meglio la produzione evidenziandone le criticità e le inefficienze; si riducono i tempi di setup delle macchine e si gestiscono al meglio le urgenze e le emergenze. ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE MATEMATICI configurabili in relazione alle esigenze di produzione. Gli algoritmi di ottimizzazione, orientati a: riduzione scarto, riduzione tempi di setup, ecc. consentono di ricercare la miglior soluzione di pianificazione in relazione alle esigenze commerciali e produttive. UNICO SISTEMA INTEGRATO DI FABBRICA per il controllo e la rilevazione dei dati in fabbrica, mediante la rilevazione automatica della produzione, scarti e fermate dalle Linee di scatolificio. Il Sistema Integrato di Fabbrica consente l aggiornamento in tempo reale dello stato di avanzamento delle commesse in produzione con rischedulazione automatica dei piani di produzione ed evidenziazione grafica delle criticità.

3 BORDI MACCHINA per le linee di scatolificio, con facile gestione di urgenze ed emergenze e la verifica in tempo reale della produttività. I Bordi Macchina PAPER Next Generation Intelligenti consentono: la modifica della schedulazione, la visualizzazione delle schede e dei disegni, la stampa e la ristampa di schede di lavorazione ed etichette bancale; inoltre per ogni macchina / commessa è possibile controllare la produttività mediante il confronto tra i tempi reali, di setup e di produzione, e quelli teorici, visualizzati anche in forma grafica. Con i bordi macchina PAPER Next Generation l addetto alla produzione è aiutato nel suo lavoro ed ha sotto controllo, in ogni momento, il livello della produttività e i target aziendali prefissati. IL MONITOR DELLA PRODUZIONE per avere il completo controllo della fabbrica, con l immagine in tempo reale della produzione di ogni linea. Il Monitor consente di avere tempo reale la situazione di tutte le linee di produzione e di effettuare analisi dei dati reali rispetto ai dati previsti. SISTEMA MODULARE, con sottosistemi e moduli indipendenti. I singoli moduli di PAPER Next Generation possono essere installati separatamente e in tempi successivi. INTEGRAZIONE STANDARD AL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE. La logica di integrazione standard di PAPER Next Generation con il Sistema Informatico Aziendale consente la verifica immediata di fattibilità degli ordini e l aggiornamento in tempo reale del sistema gestionale con i dati dello stato di avanzamento della produzione. SISTEMA APERTO, PAPER Next Generation utilizza una base dati interrogabile dall utente (Data Base SQL). I data base aperto consente, all utente esperto (Edp), di effettuare nuove interrogazioni per visualizzazioni, stampe o esportazioni dati.

4 S C H E D U L E R LA PIANIFICAZIONE DELLO SCATOLIFICIO PD PAPER SK - SCHEDULER SCHEDULAZIONE INTEGRATA PAPER SCHEDULER il sistema interattivo che consente la pianificazione delle lavorazioni sulle macchine di produzione scatole con ordinamento automatico del piano di lavoro in base a parametri configurabili dall utente. La schedulazione della produzione di PAPER SCHEDULER prevede per ogni macchina: la distribuzione del carico di lavoro; il rispetto delle date di consegna e dei cicli di lavorazione; la diminuzione dei tempi di attrezzaggio; la possibilità di inserire fermi macchina programmati; l ottimizzazione cambi colori, fustelle, cliche, etc. In PAPER SCHEDULER i criteri di ottimizzazione sono parametrici. GANTT OPERATIVO PAPER SCHEDULER grazie alla rappresentazione grafica del GANTT OPERATIVO garantisce la visione immediata della schedulazione sulle macchine di scatolificio, che correlata alla disponibilità dei fogli a magazzino o in prevista consegna consente il controllo della reale efficienza del piano produttivo. RISCHEDULAZIONE AUTOMATICA PAPER SCHEDULER prevede la rischedulazione del piano di produzione in relazione agli effettivi tempi di produzione, di fermo macchina, ai cambi di turnazione e all eventuale inserimento di ordini urgenti. PLANNING La funzione Planning visualizza in un unica videata il riassunto della pianificazione di tutte le linee con il tempo e i mq totali schedulati. PD PAPER SK CM - CARICO MACCHINE Nella fase di schedulazione delle lavorazioni sulle linee di scatolificio è possibile richiedere la visualizzazione del carico macchine sulle varie linee relativamente alle commesse già schedulate e agli ordini vendita da schedulare. Il Carico Macchine consente ai commerciali ed ai programmatori la visione della disponibilità di tempo macchina (Available To Produce). Queste operazioni consentono di verificare e distribuire le lavorazioni per non superare la capacità produttività delle macchine/giorno.

5 In caso di incongruenze, l operatore può effettuare modifiche sia sull istogramma che direttamente sulla griglia per: cambiare la data di prevista produzione dell ordine; spostare la lavorazione su una macchina di trasformazione alternativa. La visualizzazione a istogrammi consente di avere una visione immediata del carico settimanale delle varie linee. Le commesse vengono colorate in modo diverso in relazione al loro stato di avanzamento, di pianificazione e di produzione, ed in base anche allo stato di disponibilità del semilavorato dal ciclo precedente. Vengono inoltre evidenziate eventuali criticità relative alla disponibilità degli impianti: cliche e fustelle. Sono disponibili funzioni controllate di drag & drop per rendere più veloci le operazioni di spostamento commesse. Il Carico Macchine consente inoltre di effettuare il report di stampa del carico macchine, con la possibilità di selezionare: il periodo, le linee di produzione, lo stato degli ordini, il cliente e il codice scheda tecnica di produzione. PD PAPER SK AO - ANALISI STATO ORDINI L analisi del processo di lavorazione degli ordini SCATOLE è disponibile a video e in stampa con ordinamenti e selezioni per: Macchina di trasformazione; Scheda tecnica di lavorazione; Cliente di produzione e di consegna; Stato dell ordine; Data/ora di produzione. La visualizzazione è aggiornata dinamicamente in base alla produzione. PD PAPER SK ST - STATISTICHE PRODUZIONE L analisi della produzione SCATOLE è possibile mediante visualizzazioni e stampe relative a: quantità e tempi di produzione, macchine e turni, fermate e scarti. Con PAPER Next Generation è possibile effettuare una ANALISI PERFORMANCE ARTICOLO ovvero visualizzare e stampare tutte le produzioni effettuate di un articolo (scheda tecnica) sulle varie macchine. PD PAPER SK RU - GESTIONE PERSONALE DI MACCHINA PAPER Next Generation mette in condizione l azienda di rilevare correttamente i tempi di setup e di lavorazione ed assegnarli alle risorse umane impegnate per ogni singola lavorazione. PD PAPER SK PG - PROTOCOLLO CON SISTEMA GESTIONALE La logica di integrazione standard di PAPER Next Generation con il Sistema Informatico Aziendale consente la verifica immediata di fattibilità degli ordini e l aggiornamento in tempo reale del sistema gestionale con i dati dello stato di avanzamento della produzione.

6 PD PAPER SK GQ - GESTIONE CONTROLLI DI QUALITÀ I controlli di qualità vengono registrati nel sistema secondo criteri definiti a livello di: Stabilimento, Cliente, Scheda tecnica, Fase di lavorazione, configurabili dal Responsabile Qualità. I controlli di qualità vengono presentati all operatore di macchina secondo la FREQUENZA stabilita, raggruppando i controlli in base alla loro scadenza. I controlli sono caratterizzati dal MOMENTO DEL CONTROLLO, dal TIPO DI CONTROLLO e dal PRODOTTO DA CONTROLLARE. I controlli sono poi collegati automaticamente all OPERATORE CHE ESEGUE IL CONTROLLO. Sono inoltre disponibili interrogazioni statistiche per i responsabili di qualità, mettendoli in grado di effettuare un controllo puntuale della qualità. PD PAPER MO - MONITOR LINEE DI PRODUZIONE Il Monitor consente di avere tempo reale la situazione di tutte le linee di produzione e di effettuare analisi dei dati reali rispetto ai dati previsti.

7 C O U N T E R I BORDI MACCHINA DELLO SCATOLIFICIO PD PAPER SK SP - SUPERVISIONE DELLA PRODUZIONE Dalla stazione PAPER Next Generation presente sulle linee di produzione SCATOLIFICIO è possibile visualizzare la sequenza di produzione delle commesse schedulate. Per ogni commessa si possono visualizzare inoltre i dettagli tecnici relativi alla produzione e l immagine della scatola. Per ogni commessa di produzione è possibile visualizzare i tempi reali di setup e di produzione rapportati a valori teorici target predefiniti. PD PAPER CT - COUNTER Grazie al colloquio dinamico con i PLC di acquisizione segnali, le stazioni di PAPER Next Generation sono collegate direttamente alle macchine di converting per la rilevazione automatica dei dati di produzione; per ogni commessa sono rilevati: i tempi di produzione, i fermi macchina, le quantità prodotte e gli scarti di produzione. PAPER Next Generation visualizza l elenco degli ordini schedulati, le schede tecniche di lavorazione con il disegno della scatola e permette la stampa dei cartellini di etichettatura bancali scatole, è possibile effettuare la stampa etichette anche automaticamente al raggiungimento della quantità del bancale. In assenza di acquisizione segnali dalla fotocellula la produzione può essere inserita manualmente dall operatore. PD PAPER RE - PUNTO UNICO DI REGGIATURA Stazione PAPER Next Generation a bordo macchina reggitrice che consente all operatore di vedere gli ordini che necessitano di un ulteriore controllo sulle quantità e sulle banalizzazioni. Da questa stazione è possibile ristampare l etichetta bancale. PD PAPER TR - BRIDGE CON SISTEMA DI TRACKING Protocollo di colloquio con il sistema di movimentazione bancali (Tracking) al fine di: Inviare automaticamente al sistema i dati per la reggiatura presenti sulla Scheda Tecnica di Paper; Stampare il cartellino bancale scatole nel momento in cui il bancale arriva al punto unico di reggiatura. PD PAPER WIPCC - WIP CARRELLISTA Funzionalità per il carrellista che deve alimentare le linee di trasformazione con i bancali di fogli o di semilavorati da altre linee. Il sistema consente la comunicazione in tempo reale: Ufficio <-> Carrellista <-> Macchina.

8 Sirio informatica e sistemi S.p.A. Via Caduti di Marcinelle Milano Tel Fax paper.sirio-is.it marketing@sirio-is.it

www.sirio-is.it paper linea fabbrica

www.sirio-is.it paper linea fabbrica www.sirio-is.it paper linea fabbrica WWW.SIRIO-IS.IT SIRIO INFORMATICA E SISTEMI Oltre trenta anni d esperienza consolidata grazie a criteri produttivi all avanguardia e a know-how specialistico, applicati

Dettagli

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda!

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE Box - One Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE SOLUZIONE COMPLETA E MODULARE 1 Box One è la soluzione gestionale dedicata alla gestione dell area produttiva

Dettagli

la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA

la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA la soluzione di ITD s.r.l. per L OFFICINA MECCANICA Indice EGO la soluzione di ITD per l Officina Meccanica - Cos è Ego? pag. 1 Ottimizzazione del flusso lavoro - Il modulo Preventivo - Consuntivo pag.

Dettagli

da anni nel cuore della fabbrica abbiamo creato per voi un nuovo motore di ottimizzazione

da anni nel cuore della fabbrica abbiamo creato per voi un nuovo motore di ottimizzazione DIAMO VITA ALLE VOSTRE VISIONI da anni nel cuore della fabbrica abbiamo creato per voi un nuovo motore di ottimizzazione di produzione e logistica studiato per Scatolifici e Cartotecniche PAPER NG SK PRO

Dettagli

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda!

BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE. Metti le ali alla tua azienda! BOX ONE, ERP PER SCATOLIFICI E CARTOTECNICHE Box - One Metti le ali alla tua azienda! Tutti i moduli standard che compongono il nostro software sono realizzati in codice Java rispettando gli standard SQL,

Dettagli

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa Davide Vierzi L approccio al controllo di gestione Il controllo di gestione spesso non è sistematico Le cause sono molteplici: Può essere oneroso Non

Dettagli

Gestione audit interni. Caso di Studio Q106

Gestione audit interni. Caso di Studio Q106 Gestione audit interni Caso di Studio Q106 Rev. 0 Settembre 2013 Premessa Il presenta caso mostra l esempio di un audit interno del Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla ISO 9001:2008 Nota:

Dettagli

GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE

GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE DESCRIZIONE SINTETICA GESTORE DEL SISTEMA QUALITA AZIENDALE Il gestore del è in grado di sviluppare ed implementare un funzionale all attuazione degli obiettivi strategici

Dettagli

La soluzione innovativa per il cartone ondulato e le cartotecniche

La soluzione innovativa per il cartone ondulato e le cartotecniche La soluzione innovativa per il cartone ondulato e le cartotecniche PAPER è una suite di soluzioni integrate, sviluppata da SIRIO, che risolve le esigenze informatiche delle aziende di produzione di imballi

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna

Dettagli

Nuove Funzionalità CAS genesisworld x8

Nuove Funzionalità CAS genesisworld x8 Nuove Funzionalità CAS genesisworld x8 Customer Centricity CERTIFIED xrm e CRM per le PMI CAS genesisworld x8: Customer Centricity migliora la Customer Experience I nuovi standard della versione x8 di

Dettagli

Presentazione sistema di acquisizione dati per processi di stampaggio di materie plastiche.

Presentazione sistema di acquisizione dati per processi di stampaggio di materie plastiche. Presentazione sistema di acquisizione dati per processi di stampaggio di materie plastiche. sipi Srl. Gallarate (VA) ITALY Tel 0331/791275 Fax 0331/766050 e-mail tech@sipi.it 1 Obiettivi Rilevazione: Tempi

Dettagli

Via delle Mondine, CARPI (MO) Tel. 059/ Fax 059/

Via delle Mondine, CARPI (MO) Tel. 059/ Fax 059/ Chi Siamo DA 30 ANNI SPECIALIZZATI IN SOFTWARE Synergy da quest anno è diventata partner di Mes Solution Synergy nasce nel 1988 dall esperienza pluriennale di un gruppo di professionisti che operano da

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna

Dettagli

Dcare. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario.

Dcare. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario www.rfidcare.it 2 La società La piattaforma Srl, azienda ICT partecipata da DAXO Srl e Dedalus SpA, nasce per operare in ambito Mobile & RFID nel settore sanitario.

Dettagli

Vantaggi del monitoraggio in tempo reale della produttività delle macchine e dei mezzi di produzione

Vantaggi del monitoraggio in tempo reale della produttività delle macchine e dei mezzi di produzione Vantaggi del monitoraggio in tempo reale della produttività delle macchine e dei mezzi di produzione Trento, 19 Maggio 2017 Ordine degli Ingegneri Hotel Adige Luigi Aurelio Borghi Amministratore Didelme

Dettagli

SOMMARIO TIPOLOGIE DI S.I.

SOMMARIO TIPOLOGIE DI S.I. SOMMARIO Presentazione delle tipologie di sistemi informativi esistenti Illustrazione delle loro caratteristiche e interazioni TIPOLOGIE DI S.I. Schedari elettronici Sistemi per l elaborazione delle transazioni

Dettagli

Con Lechler Explorer versione 1.8 novità e completezza dei servizi!

Con Lechler Explorer versione 1.8 novità e completezza dei servizi! Lechler Explorer è il software dalle molteplici funzioni studiato per supportare e ottimizzare la produzione dei prodotti vernicianti composti attraverso i sistemi tintometrici Lechler, Lechler Tech, Stoppani.

Dettagli

Kelyan, forte della pluriennale esperienza acquisita nello sviluppo di soluzioni dedicate per ogni settore di mercato, presenta.

Kelyan, forte della pluriennale esperienza acquisita nello sviluppo di soluzioni dedicate per ogni settore di mercato, presenta. Kelyan, forte della pluriennale esperienza acquisita nello sviluppo di soluzioni dedicate per ogni settore di mercato, presenta Farm-X la la soluzione organizzativa per i le produttori aziende di trasporti

Dettagli

Scheda prodotto. Ad hoc revolution creso, il gestionale nato dagli orafi, per le oreficerie. Creso Srl

Scheda prodotto. Ad hoc revolution creso, il gestionale nato dagli orafi, per le oreficerie. Creso Srl Scheda prodotto Ad hoc revolution creso, il gestionale nato dagli orafi, per le oreficerie. Creso Srl Strada Pelosa, 183-36100 Vicenza E-mail: info@cresosoftware.it www.cresosoftware.it Caratteristiche

Dettagli

Gestione Audit di Certificazione

Gestione Audit di Certificazione Gestione Audit di Certificazione (e Azioni di Miglioramento conseguenti alle NC ed Osservazioni rilevate) Caso di Studio Q104 Rev. 3 Dicembre 2013 Sommario Programmazione dell audit Visualizzazione impegni

Dettagli

La simulazione del ciclo produttivo

La simulazione del ciclo produttivo La simulazione del ciclo produttivo Issue Date Author V 1.0 26.03.2015 PhD F. Castaldo Ing. F.P. Tuccinardi This document is property of Promete Srl. All rights are reserved. Caso studio SW utilizzato

Dettagli

MAGAZZINO E COSTO DI PRODUZIONE

MAGAZZINO E COSTO DI PRODUZIONE F213 Magazzino e costo di produzione Valutazione definitiva della procedura MAGAZZI E COSTO DI PRODUZIONE 1. PRINCIPALI CONTI LEGATI AL CICLO MAGAZZI E COSTO DI PRODUZIONE: A) CONTI PATRIMONIALI: B) CONTI

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

K- TLA AUTOTRASPORTI La Soluzione Organizzativa per le Aziende di Autotrasporto

K- TLA AUTOTRASPORTI La Soluzione Organizzativa per le Aziende di Autotrasporto K- TLA AUTOTRASPORTI La Soluzione Organizzativa per le Aziende di Autotrasporto La soluzione organizzativa modulare per Autotrasportatori che dialoga con i software gestionali di tutta l azienda Kelyan

Dettagli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli Manuale Operativo per le aziende ed i consulenti pag. 1 di 22 Indice 1 GENERALITÀ...3 2 ACCESSO ALLA PROCEDURA...3 3 INTRODUZIONE...7 4 COMPILAZIONE...9

Dettagli

UNICO GEOLOCATION RISPARMIA SUGLI SPOSTAMENTI DEL TUO PERSONALE TECNICO

UNICO GEOLOCATION RISPARMIA SUGLI SPOSTAMENTI DEL TUO PERSONALE TECNICO UNICO 3 GEOLOCATION RISPARMIA SUGLI SPOSTAMENTI DEL TUO PERSONALE TECNICO Perchè non si tratta della solita gestione flotte? In commercio esistono numerosi sistemi di geolocalizzazione dei mezzi, quasi

Dettagli

SKID PER LA COLORAZIONE DELLA BARBOTTINA

SKID PER LA COLORAZIONE DELLA BARBOTTINA PRESENTA: SKID PER LA COLORAZIONE DELLA BARBOTTINA SCHEDA TECNICA 1.1 DESCRIZIONE TECNICA Lo SKID per la colorazione a umido della barbottina è una macchina automatica, modulare, computerizzata, per il

Dettagli

Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning &

Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning & Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning & Scheduling a capacità finita di FLORIM CERAMICHE S.p.a. Case history relativa all implementazione in FLORIM del sistema avanzato COMPASS 10 di PLANNET

Dettagli

HH./assets/base/images/ Ordini fornitori

HH./assets/base/images/ Ordini fornitori Integrazione Situazioni in tempo reale Il modulo Ordini Fornitori è integrato con la gestione del magazzino, la contabilità analitica, gli ordini clienti e i listini. Durante l'inserimento dell'ordine

Dettagli

Responsabile di produzione

Responsabile di produzione Responsabile di produzione La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 2007: C26 - Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi

Dettagli

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa Davide Vierzi L approccio al controllo di gestione Il controllo di gestione spesso non è sistematico Le cause sono molteplici: Può essere oneroso Non

Dettagli

Assemblea X DataNet S.r.l.

Assemblea X DataNet S.r.l. Assemblea è una soluzione che permette di gestire in modo completo ed efficiente le assemblee soci nelle società ad azionariato diffuso come banche, aziende, cooperative e consorzi. www.xdatanet.com Un

Dettagli

LE TRE INTERFACCE. Nel progetto SMARTV sono state progettate tre differenti interfacce grafiche: utente, operatore, autorità.

LE TRE INTERFACCE. Nel progetto SMARTV sono state progettate tre differenti interfacce grafiche: utente, operatore, autorità. DESIGN GANG NETWORK è uno studio di progettazione che si occupa di prodotto, comunicazione e web, progettazione interni ed eventi, didattica, ricerca e innovazione. IL PROGETTO Design Gang ha definito,

Dettagli

L azienda nel palmo della mano

L azienda nel palmo della mano L azienda nel palmo della mano Z-Mobile 2.0 Paolo Pontremolesi Gianangelo Ceresoli Z-Lab Pag. 2 L Azienda Ieri Uno o più Applicativi Gestionali Documenti Office (Excel, Word) Vari Programmi isolati Scambio

Dettagli

Logistica & Manifattura, il futuro disponibile oggi: uno sguardo alle best practice

Logistica & Manifattura, il futuro disponibile oggi: uno sguardo alle best practice Logistica & Manifattura, il futuro disponibile oggi: uno sguardo alle best practice Uno sguardo alle best practice: le PMI come esempio Tellure Rôta Dulcop International Roj NTK Europe Centro Style Rubinetterie

Dettagli

Generalità dei Sistemi Logistici - contenuti di base -

Generalità dei Sistemi Logistici - contenuti di base - dei Sistemi Logistici - contenuti di base - Prof. Riccardo Melloni riccardo.melloni@unimore.it Università di Modena and Reggio Emilia Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari via Vignolese 905, 41100, Modena

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - OPERATORE AGLI IMPIANTI AUTOMATIZZATI - DESCRIZIONE PROFILO

Dettagli

DESCRIZIONE DEL SISTEMA

DESCRIZIONE DEL SISTEMA DESCRIZIONE DEL SISTEMA La soluzione Street Control si propone come piattaforma innovativa multifunzione che consenta di gestire tutte le componenti previste dal progetto. La soluzione prevede la suite

Dettagli

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER AMMORTAMENTI Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER - AMMORTAMENTI IPER AMMORTAMENTI SUPER AMMORTAMENTI Per investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

GESTIONE MANUTENZIONE

GESTIONE MANUTENZIONE ============= 1. Funzionalità ============= Il programma si basa su Microsoft Access in formato MDE o MDB Il programma gestisce Manutenzione di impianti, macchine e attrezzature: Gestione del parco macchine

Dettagli

PROCESSO PRODUTTIVO. Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ. Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A Oggetto della lezione

PROCESSO PRODUTTIVO. Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ. Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A Oggetto della lezione PRODUTTIVO Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2012-2013 Oggetto della lezione Definizione di processo produttivo Produttività Tipologie di processi

Dettagli

oltre trenta anni specializzata nello sviluppo di prodotti per la gestione e il controllo della logistica di magazzino e dei trasporti soluzioni ERP

oltre trenta anni specializzata nello sviluppo di prodotti per la gestione e il controllo della logistica di magazzino e dei trasporti soluzioni ERP Replica Sistemi Da oltre trenta anni Replica Sistemi è specializzata nello sviluppo di prodotti per la gestione e il controllo della logistica di magazzino e dei trasporti e nell implementazioni di soluzioni

Dettagli

Il progetto Just in Time di Industria Dolciaria Pattini

Il progetto Just in Time di Industria Dolciaria Pattini Il progetto Just in Time di Industria Dolciaria Pattini Il Peppino ed il giovanissimo Ennio Attuale AU della I.D.P. Peppino davanti al primo forno industriale nel 1961 LaqualitàèlaMission dell Industria

Dettagli

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Gruppo HMI e Software La manutenzione Modalità di accesso remoto: Sm@rtService Diagnostica

Dettagli

TECNICHE DI PRODUZIONE

TECNICHE DI PRODUZIONE TECNICHE DI PRODUZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto del Tronto

Dettagli

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date

Indice. Ricerca ordini. Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Indice Ricerca ordini Risultati della ricerca Navigazione Stati Date Dettaglio ordini Conferma d ordine Posizione ordine cliente e codice materiale cliente Materiali configurabili Date Documento di trasporto

Dettagli

TABELLE RECORD E CAMPI

TABELLE RECORD E CAMPI ACCESS TABELLE RECORD E CAMPI TABELLE: COSTITUISCONO L ELEMENTO PRIMARIO DI OGNI DATABASE, OSSIA L ARCHIVIO IN CUI INSERITI I DATI RELATIVI A UNO SPECIFICO ARGOMENTO. QUERY: ÈUN INTERROGAZIONECHEPERMETTEDIESEGUIRERICERCHEEDESTRAPOLAZIONISUI

Dettagli

Sonnenschein Lithium Battery

Sonnenschein Lithium Battery Industrial Batterie industriali Batteries // Trazione Motive Power Battery Caratteristiche principali > Ricarica rapida in 1 ora > 4000 cicli all' 80% di profondità di scarica > Kit completo incluso di

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

1 NUOVE FUNZIONALITÀ TFS PER DETERMINE CON RICHIESTA DI MANDATO INFORMATICO

1 NUOVE FUNZIONALITÀ TFS PER DETERMINE CON RICHIESTA DI MANDATO INFORMATICO Allegato n. 1) 1 NUOVE FUNZIONALITÀ TFS PER DETERMINE CON RICHIESTA DI MANDATO INFORMATICO Con l integrazione dell applicativo SIN/TFS con il sistema SAP/INPS, il processo di lavorazione delle determine

Dettagli

Gestione caotica dei ricambi?

Gestione caotica dei ricambi? Gestione caotica dei ricambi? Cercate una soluzione che risolva in modo definitivo ogni spreco di tempo e di risorse? Perchè? Components Engine è uno strumento creato per le realtà aziendali che mirano

Dettagli

DEDALO CONFIGURAZIONI DISPONIBILI PACKAGE BASE PACKAGE ESTESO MODULI AGGIUNTIVI

DEDALO CONFIGURAZIONI DISPONIBILI PACKAGE BASE PACKAGE ESTESO MODULI AGGIUNTIVI DEDALO L APPLICATIVO PER LA LOGISTICA DI MAGAZZINO CONFIGURAZIONI DISPONIBILI PACKAGE BASE PACKAGE ESTESO - Anagrafiche di base - Deposito semplificato - Mappa di deposito - Pianificazione arrivi - Controllo

Dettagli

Genya Bilancio. Performance KPI Collaboration. Vuoi dare valore aggiunto all'attività svolta per il tuo cliente?

Genya Bilancio. Performance KPI Collaboration. Vuoi dare valore aggiunto all'attività svolta per il tuo cliente? Genya Bilancio Genya Bilancio la nuova soluzione Wolters Kluwer per redigere in modo intuitivo e veloce i bilanci, che integra strumenti di Business Intelligence e Collaboration per fornire in modo semplice

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna

Dettagli

Sistema Completo per la Tracciabilità del Flusso Biancheria Piana e Confezionata con tag RFID UHF per Lavanderie Industriali

Sistema Completo per la Tracciabilità del Flusso Biancheria Piana e Confezionata con tag RFID UHF per Lavanderie Industriali Sistema Completo per la Tracciabilità del Flusso Biancheria Piana e Confezionata con tag RFID UHF per Lavanderie Industriali SATURN è il sistema automatico basato su tecnologia Rfid Uhf per avere piena

Dettagli

La suite SPRING Motori. Il gestionale facile, affidabile e sempre aggiornato per le aziende del Motor trade

La suite SPRING Motori. Il gestionale facile, affidabile e sempre aggiornato per le aziende del Motor trade La suite SPRING Motori Il gestionale facile, affidabile e sempre aggiornato per le aziende del Motor trade 1 SPRING MOTORI Cosa è la SPRING Motori Il software gestionale Perché scegliere SPRING Motori

Dettagli

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI C.M.D.Snc Via Caio Plinio, 1/B I-22075 L. Caccivio Tel 031-390885 E-Mail info@cmd-online.it MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI Manuale del programma GESTIONE MENSA Per accedere al programma cliccare con

Dettagli

GESTIONALE PER PUNTI VENDITA.

GESTIONALE PER PUNTI VENDITA. GESTIONALE PER PUNTI VENDITA. Il gestionale di magazzino TEMA, è adatto a qualsiasi tipologia di attività. Riesce a interfacciarsi con le più comuni casse e/o bilance, garantendo al cliente finale la massima

Dettagli

HelpAndManual_unregistered_evaluation_copy Geowin - Etichette

HelpAndManual_unregistered_evaluation_copy Geowin - Etichette HelpAndManual_unregistered_evaluation_copy I Indice 2 Capitolo I Etichette 1 In generale... 2 2 Segnalazioni... 7 3 Archivi... 8 Parametri... 8 Tipi fustelle / lamierini... 11 Fustelle - lamierini... 12

Dettagli

Il Target settore abbigliamento e calzature

Il Target settore abbigliamento e calzature Il Target settore abbigliamento e calzature Punti vendita singoli Piccole boutique di proprietà Punti vendita strutturati, con più punti cassa Catene di negozi di proprietà Outlet Aziende commerciali Grossisti

Dettagli

MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI. Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63.

MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI. Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63. MANUALE OPERATORE MODULO EMMAWEB TRASPORTI PROGRAMMATI Commessa: EMMAWEB Progetto: EMMA_Emergency Management Versione modulo: 4.63.0 Preparato ed Emesso da: Approvato da: Massimiliano Losi Massimiliano

Dettagli

BUSINESS PLAN Plus 2 Aziende di produzione

BUSINESS PLAN Plus 2 Aziende di produzione BUSINESS PLAN PLUS 2 Aziende di produzione è acquistabile nel Business Center di FISCOeTASSE.com, la tua guida per un fisco semplice, accanto al professionista dal 1999, per assicurare l aggiornamento

Dettagli

Scopri i nuovi moduli SoftwareSirio V10

Scopri i nuovi moduli SoftwareSirio V10 Guido Pellegata WEBINARSIRIO Acquisizione automatica documenti ACQUISIZIONE AUTOMATICA DOCUMENTI GRAZIE ALLE SUE MOLTEPLICI FUNZIONALITA COMPLETA E AUTOMATIZZA IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

ISA SRL. CoGesiv. Lo strumento per la gestione delle attività della Centrale Operativa. ISA S.r.l.

ISA SRL. CoGesiv. Lo strumento per la gestione delle attività della Centrale Operativa. ISA S.r.l. ISA SRL CoGesiv Lo strumento per la gestione delle attività della Centrale Operativa ISA S.r.l. Centrale Operativa CoGesiv - Lo strumento per la gestione delle attività della Centrale Operativa SOMMARIO

Dettagli

Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side

Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side Stock&Store MOBILE il back office a 360 su piattaforma mobile. Out-side is In-side Il fenomeno delle tecnologie mobili continua a crescere, negli ultimi cinque anni i lavoratori che per lavoro si spostano,

Dettagli

Modalità di accesso al sistema informatico e di inserimento delle proposte di negoziazione

Modalità di accesso al sistema informatico e di inserimento delle proposte di negoziazione Pagina 1 di 10 Disposizione tecnica di funzionamento n. 01 (ai sensi dell articolo 4 del Testo integrato della Disciplina del mercato elettrico, approvato con decreto del Ministro delle Attività Produttive

Dettagli

Invio Telematico Modello 770

Invio Telematico Modello 770 HELP DESK Nota Salvatempo 0009 MODULO Invio Telematico Modello 770 Quando serve Per la creazione ed il controllo della Dichiarazione Telematica 770. Termini presentazione Scadenza 1 Agosto 2016 (in quanto

Dettagli

BUSINESS PLAN Plus 1 Aziende commerciali e di servizi

BUSINESS PLAN Plus 1 Aziende commerciali e di servizi BUSINESS PLAN PLUS 1 Aziende commerciali e di servizi è acquistabile nel Business Center di FISCOeTASSE.com, la tua guida per un fisco semplice, accanto al professionista dal 1999, per assicurare l aggiornamento

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Ottimizza la qualità del servizio ai piani con Sys Hotel Genius Governante Mobile. SYSDAT TURISMO s.r.l.

Ottimizza la qualità del servizio ai piani con Sys Hotel Genius Governante Mobile. SYSDAT TURISMO s.r.l. Ottimizza la qualità del servizio ai piani con Sys Hotel Genius Governante Mobile SYSDAT TURISMO s.r.l. Sysdat Turismo azienda del Gruppo Informatico Siges, opera nel settore TMT (Technology, Media & Telecommunications)

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

ISTRUZIONI PER INVENTARIO DI REPARTO SCARICO MASSIVO. Areas AMC

ISTRUZIONI PER INVENTARIO DI REPARTO SCARICO MASSIVO. Areas AMC ISTRUZIONI PER INVENTARIO DI REPARTO SCARICO MASSIVO Areas AMC INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 1-1 1.1 Distribuzione... 1-1 2 Stampa Esistente in Reparto... 2-2 3 Inventario... 3-5 4 Stampa Report

Dettagli

GESTIONE PROCESSI DI PRODUZIONE

GESTIONE PROCESSI DI PRODUZIONE GESTIONE PROCESSI DI PRODUZIONE CARATTERISTICHE La soluzione informatica EGGs.web per la Gestione dei Processi di Produzione è una soluzione di ultima generazione, progettata con criteri di semplicità,

Dettagli

730 Precompilato Vademecum Operativo

730 Precompilato Vademecum Operativo 730 Precompilato Vademecum Operativo Sommario PROCEDURA GESTIONALE... 2 Menù e Condizioni di Utilizzo... 2 Configurazione... 3 Invio... 4 Verifica Segnalazioni... 6 Annullamento Invio... 6 Visualizzazione

Dettagli

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Requisiti minimi richiesti: Alunni 4.0.3c Axios Sidi 1.1.0. Microsoft Excel 2003 RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Questa guida ha lo scopo di illustrare dettagliatamente la

Dettagli

Lezione 1. Le tipologie di problemi di gestione della produzione e delle reti logistiche

Lezione 1. Le tipologie di problemi di gestione della produzione e delle reti logistiche Lezione 1 Le tipologie di problemi di gestione della produzione e delle reti logistiche Obiettivo: introdurre la terminologia da usarsi per formulare i problemi industriali da risolvere nell ambito della

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

CARATTERISTICHE DEI BENI STRUMENTALI 4.0 FRANCESCO BUFFOLI VICEPRESIDENTEBUFFOLI TRANSFER S.P.A.

CARATTERISTICHE DEI BENI STRUMENTALI 4.0 FRANCESCO BUFFOLI VICEPRESIDENTEBUFFOLI TRANSFER S.P.A. CARATTERISTICHE DEI BENI STRUMENTALI 4.0 FRANCESCO BUFFOLI VICEPRESIDENTEBUFFOLI TRANSFER S.P.A. DEI BENI STRUMENTALI 4.0 Ai fini dell applicazione della misura dell Iper-ammortamento, il bene strumentale

Dettagli

automazione centrali di betonaggio per autobetoniere

automazione centrali di betonaggio per autobetoniere automazione centrali di betonaggio per autobetoniere Contatto: DUECI PROGETTI srl Emanuele Colombo +39 335 8339312 Realizzato con Unigest-MP PRESENTAZIONE Si tratta di un sistema di automazione completo

Dettagli

ERP. Logistica. Produzione. Acquisti. Vendite. Amministrazione. Archivio 2

ERP. Logistica. Produzione. Acquisti. Vendite. Amministrazione. Archivio 2 Filippo Geraci 1 ERP Logistica Produzione Vendite Acquisti Amministrazione Archivio 2 Trattamento dei processi di definizione del prodotto Pianificazione della produzione, sia da un punto vista strategico

Dettagli

Indirizzi curricolari e Profili professionali

Indirizzi curricolari e Profili professionali Indirizzi curricolari e Profili professionali Con l anno scolastico 2010/11 è entrato in vigore il riordino degli Istituti Tecnici (Decreto del Presidente della Repubblica n. 88 del 15 marzo 2010), per

Dettagli

POLITECINCO DI MILANO ASSOLOMBARDA

POLITECINCO DI MILANO ASSOLOMBARDA POLITECINCO DI MILANO ASSOLOMBARDA REPERTORIO DI PROGETTI FORMATIVI DI TIROCINI CURRICULARI (450 ORE = 3 MESI FULL TIME) PER LAUREANDI DI PRIMO LIVELLO IN INGEGNERIA MECCANICA Progetto formativo 1 Gestione

Dettagli

MBM Italia S.r.l. Via Pellizzo 14/a Padova Tel. Fax

MBM Italia S.r.l. Via Pellizzo 14/a Padova Tel. Fax ARCHITETTURA APPLICATIVA XML IL PROCESSO ELABORATIVO SI SVILUPPA IN QUATTRO PASSI: ERP PLANNING SERVER 1 2 Estrazione dei dati dai data base in cui sono gestiti e creazione di file XML che vengono trasferiti

Dettagli

Una piattaforma Web, per la gestione delle merci a tracciabilità nel contesto dell azienda manifatturiera e della logistica conto terzi

Una piattaforma Web, per la gestione delle merci a tracciabilità nel contesto dell azienda manifatturiera e della logistica conto terzi Una piattaforma Web, per la gestione delle merci a tracciabilità nel contesto dell azienda manifatturiera e della logistica conto terzi dr. Simone Zuccoli Il Gestionale La Gestione di Magazzino Per fini

Dettagli

L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione.

L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione. Area web Pubblica L area pubblica è costituita da un portale informativo attraverso il quale è possibile effettuare la diffusione dell informazione. L informazione contenuta nel portale può essere di tipo

Dettagli

Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo di produzione e l impianto

Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo di produzione e l impianto Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo di produzione e l impianto A.A. 2015-2016 Prof.ssa Laura Michelini Laurea Triennale in Economia aziendale e bancaria Una definizione La funzione di

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO - CORRELATO

VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO - CORRELATO VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO - CORRELATO ANALISI DEI FATTORI DICONTENUTO E CONTESTO DEL LAVORO PER LA RILEVAZIONE DEGLI STRESSOGENI LAVORATIVI REQUISITI FONDAMENTALI Dr. Giovanni

Dettagli

Produzione e Logistica Integrati

Produzione e Logistica Integrati Produzione e Logistica Integrati INNOVATIVO Phase MES è la soluzione che porta il controllo di tutto il vostro sistema produttivo e logistico direttamente sul vostro desktop. NUOVE TECNOLOGIE Phase MES

Dettagli

RESPONSABILE MARKETING DI PRODOTTO

RESPONSABILE MARKETING DI PRODOTTO Altavilla Vicentina, 2 luglio 2015 FILA INDUSTRIA CHIMICA S.P.A., azienda leader nelle soluzioni per il trattamento, la manutenzione e la protezione delle superfici, ricerca la seguente figura professionale:

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

TUTORIAL ENTE TERZO TUTORIAL ENTE TERZO - UFFICIO INTERNO

TUTORIAL ENTE TERZO TUTORIAL ENTE TERZO - UFFICIO INTERNO Surap2.0 - PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA REGIONALE SUAP TUTORIAL ENTE TERZO TUTORIAL ENTE TERZO - UFFICIO INTERNO Calabriasuap Tutorial_SuapCalabria_v3 Settembre 2015 Pagina 1 di 33 Contatti Assistenza

Dettagli

Sistemi Informativi e Commercio Elettronico

Sistemi Informativi e Commercio Elettronico Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Applicazioni Internet B Paolo Salvaneschi A2_1 V1.3 Sistemi Informativi e Commercio Elettronico Sistemi Informativi Il contenuto del documento è liberamente

Dettagli

ACCISE. Portale internet per la telematizzazione delle accise sui prodotti energetici

ACCISE. Portale internet per la telematizzazione delle accise sui prodotti energetici ACCISE Portale internet per la telematizzazione delle accise sui prodotti energetici Introduzione L'art. 1 del Decreto Legge n. 262 del 3 ottobre 2006, coordinato con la legge di conversione 24 novembre

Dettagli

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in

Dettagli

E il software applicativo che deve adattarsi alle esigenze dei processi aziendali. Non il contrario.

E il software applicativo che deve adattarsi alle esigenze dei processi aziendali. Non il contrario. ImpreseLeonardo offre ai propri clienti la possibilità di sviluppare gestionali ex-novo o di impiegare le migliori tecnologie Open Source per la gestione d impresa. E il software applicativo che deve adattarsi

Dettagli

Metodologia per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della formazione nelle PPAA

Metodologia per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della formazione nelle PPAA Metodologia per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della formazione nelle PPAA Prof. Guido CAPALDO Roma, 21 maggio 2013 Sala Polifunzionale PCM Come è stata costruita la metodologia Messa

Dettagli