Tale cartella può essere copiata in altri computers oppure in una chiavetta Usb.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tale cartella può essere copiata in altri computers oppure in una chiavetta Usb."

Transcript

1 Gli Assistenti Tecnici di Informatica devono richiedere il Software per cancellare Files e Supporti di memoria, all Amministratore di Sistema, il quale provvederà a fornire loro una cartella <SOFTWARE PER CANCELLARE> contenente 2 sottocartelle WIPEFILE e WIPEDISK. Tale cartella può essere copiata in altri computers oppure in una chiavetta Usb. Il software funziona in ogni caso, perché questo software non ha bisogno di alcuna installazione, è già pronto a funzionare così! Infatti l abbiamo scelto anche per questo. Questo software ha una licenza che consente l uso da parte di privati o aziende in quantità illimitata, senza chiedere autorizzazioni o tantomeno pagare dei prezzi.

2 La sottocartella denominata <SOFTWARE PER CANCELLARE> contiene: <To Wipe> è un verbo inglese che significa <pulire>, <strofinare>, in sostanza cancellare, eliminare senza lasciare tracce. Infatti è un software che elimina files, gruppi di files, cartelle, gruppi di cartelle oppure cancella i contenuti di intere unità-disco, comprese le chiavette USB La cancellazione viene proposta con una decina di metodi. Alcuni sono molto veloci ma non totalmente sicuri, per cui i file così trattati in teoria potrebbero essere recuperati con apposite attrezzature. Altri (come il sistema Gutmann) sono metodi eccessivamente sicuri, al limite della paranoia, per cui impiegano uno sproposito di tempo per essere utilizzati (si pensi che sovrascrivono 35 volte i file da cancellare). Tra i vari metodi proposti, c è anche quello che il Garante Privacy ha indicato come sicuro da utilizzare. Esso è noto come Standard NATO, perché è usato dall Alleanza Atlantica per eliminare files contenenti segreti militari. Esso consiste in questo: 1) individua le zone del disco dove si trova il file da cancellare 2) sovrascrive con 7 passaggi successivi tali zone, scrivendovi numeri casuali, in modo che diventi estremamente difficile, quasi impossibile, recuperarli. Infatti, non esistono software in grado di recuperare i files così cancellati. Anche lo studio delle tracce magnetiche del disco rende estremamente improbabile, forse impossibile, il recupero dei segnali originali; in ogni caso sarebbe un operazione da fare in laboratori ultra specializzati, lunghissima e dall esito molto incerto. 1) scegli se usare < WipeFile > oppure < WipeDisk >, cliccando uno dei due: <WipeFile> se vuoi cancellare files, gruppi di files, cartelle, gruppi di cartelle <WipeDisk> se vuoi cancellare un intero disco o un intera chiavetta Usb (attenzione, spesso le unità disco fisiche sono divise in partizioni, cioè in sotto-dischi logici identificati con una lettera come i dischi fisici; in tali casi viene cancellata la partizione, cioè il disco logico) Ora spiegheremo come si usa <WipeFile ; poi <WipeDisk>. 08) COME USARE WIPE.doc 2 copyright:

3 Istruzioni per l uso di <WipeFile> 1) Nella cartella <SOFTWARE PER CANCELLARE>, clicca <WIPEFILE> 2) Si apre una nuova finestra, clicca <WipeFile.exe>. In tal modo lo lancerai. 3) Si aprirà la seguente finestra iniziale: 08) COME USARE WIPE.doc 3 copyright:

4 4) Esegui la scelta della la modalità di cancellazione (7 x) Cliccando il tasto-freccia, seleziona e conferma la scelta Standard NATO (7x) che è sicura e non richiede troppo tempo di esecuzione; è comunque la scelta minima che impone il Garante Privacy. 5) Scegli se vuoi che le operazioni di cancellazione definitiva siano comandabili anche dal cosiddetto menù contestuale, quello che si apre cliccando il tasto destro del mouse. Se non ti interessa, passa pure al punto seguente. 08) COME USARE WIPE.doc 4 copyright:

5 In pratica, seleziona il file e clicca con il tasto destro del mouse. Ti offre la possibilità di scegliere <Wipefile>, che si apre automaticamente proponendoti di cancellare il file che già avevi selezionato. In pratica è una comoda scorciatoia risparmia-tempo. 08) COME USARE WIPE.doc 5 copyright:

6 5) Ora devi selezionare il file o il gruppo di files o l intera cartella o il gruppi di cartelle da cancellare. 6) CANCELLAZIONE DI UN SOLO FILE. Clicca il menù in alto a sinistra <Modifica>; si apre il menù a discesa, in esso seleziona <Aggiungi files >. 08) COME USARE WIPE.doc 6 copyright:

7 7) Si aprirà la finestra <Aggiungi files > ; navigando in essa scegli la cartella e poi il file, in essa contenuto, da cancellare. 08) COME USARE WIPE.doc 7 copyright:

8 La cartella prescelta appare in alto a sinistra, il nome del file selezionato appare nella stessa riga all estrema destra. 08) COME USARE WIPE.doc 8 copyright:

9 8) Hai scelto il file <ESEMPIO DA CANCELLARE.DOC>. Ora clicca <Wipe> [=cancella], ma attenzione che l operazione è irreversibile! Vedrai che la seguente parte dello schermo mostra una riga verde che si allunga man mano che l operazione procede. Poi la cartella e il nome-file scompaiono dalla riga in alto: 08) COME USARE WIPE.doc 9 copyright:

10 09) CANCELLA PIÙ FILES Non devi che ripetere la scelta del file, aggiungendone altri con lo stesso metodo con cui hai inserito il primo. Puoi scegliere i files anche in cartelle diverse. Ecco un esempio di cosa apparirà nella riga in alto: 10) RIMEDIARE AGLI ERRORI DI SELEZIONE a) Seleziona le righe che contengono files o cartelle che avevi selezionato PER eliminarle, ma poi ti sei pentito. b) Apri il menù <Modifica> e seleziona <Rimuovi gli oggetti selezionati> c) Le righe precedentemente selezionate scompaiono, così: d) Naturalmente, scegliendo <Rimuovi tutti gli oggetti>, sarebbero state annullate tutte le scelte già effettuate. 08) COME USARE WIPE.doc 10 copyright:

11 11) CANCELLA UN INTERA CARTELLA Apparirà: Dettaglio del precedente: la notazione: <*.*> significa Tutti i files della cartella 08) COME USARE WIPE.doc 11 copyright:

12 Hai scelto la cartella <CARTELLA1 >. Ora clicca <Wipe> [=cancella], ma attenzione che l operazione è irreversibile! 12) CANCELLA PIÙ FILES NELLA STESSA CARTELLA, MA CON SELEZIONE AUTOMATICA (USO DELLA MASCHERA?.*) Riservato ai più esperti. a) seleziona una cartella (vedi precedente) b) Seleziona e clicca la riga in alto dov è elencata la cartella prescelta d) Apparirà la seguente finestra: e) Ora modifica la maschera *.*. Se vuoi eliminare tutti i files.pdf contenuti in quella cartella, metti la maschera *.pdf. Se vuoi eliminare tutti i files word contenuti in quella cartella,, metti la maschera *.doc. E così via. Esempio: Ora clicca <Wipe> [=cancella], ma attenzione che l operazione è irreversibile! 08) COME USARE WIPE.doc 12 copyright:

13 13) CANCELLA DI PIÙ CARTELLE Ripeti quest operazione scegliendo ogni volta una cartella diversa Esempio di cosa apparirà sulle righe più alte: 08) COME USARE WIPE.doc 13 copyright:

14 Ora clicca <Wipe> [=cancella], ma attenzione che l operazione è irreversibile! 14) ESCI. Finito! Oppure clicca: 08) COME USARE WIPE.doc 14 copyright:

15 10) Cancella un intero disco. 08) COME USARE WIPE.doc 15 copyright:

16 Istruzioni per l uso di <WipeDisk> 1) Nella cartella <SOFTWARE PER CANCELLARE>, clicca <WIPEDISk> 2) Si apre una nuova finestra, clicca <WipeDisk.exe>. In tal modo lo lancerai. 3) Si aprirà la seguente finestra iniziale: 08) COME USARE WIPE.doc 16 copyright:

17 4) Esegui la scelta della la modalità di cancellazione <Standard Nato (7 x)> 08) COME USARE WIPE.doc 17 copyright:

18 5) Esegui la scelta del disco da cancellare Dopo diversi secondi apparirà l elenco di tutte le unità cancellabili. Eccolo di seguito. Abbiamo scelto il disco fisso <C:>; nota però che c era anche il Floppy Disk <A;> e la chiavetta Usb <R:>. (attenzione, spesso le unità disco fisiche sono divise in partizioni, cioè in sottodischi logici identificati con una lettera come i dischi fisici; in tali casi viene cancellata la partizione, cioè il disco logico) 08) COME USARE WIPE.doc 18 copyright:

19 08) COME USARE WIPE.doc 19 copyright:

20 Ora nel quadrato in alto a sinistra appare la scelta effettuata (in questo caso, <C:>) Ora clicca <Wipe> [=cancella], ma attenzione che l operazione è irreversibile! Vedrai che la seguente parte dello schermo mostra una riga verde che si allunga man mano che l operazione procede. Poi la cartella e il nome-file scompaiono dal riquadro in alto: 6) Se hai sbagliato la selezione dell unità-disco, puoi: a) annullarla uscendo dal programma b) sostituirla scegliendo un altra unità-disco 08) COME USARE WIPE.doc 20 copyright:

21 7) ESCI DAL PROGRAMMA Oppure: 08) COME USARE WIPE.doc 21 copyright:

22 WipeFile e WipeDisk Licenza d uso e manuali tecnici Licenza e Disclaimer Copyright Werner Rumpeltesz info@gaijin.at Sito web: Il programma "WipeFile" e tutte le parti del programma, e la documentazione sono conformi al diritto d'autore austriaco. Il programma "WipeDisk" e tutte le parti del programma, e la documentazione sono conformi al diritto d'autore austriaco. Utilizzando il programma si impegna ad accettare questa licenza. Gli obblighi e le restrizioni Il programma non può, salvo nei casi stabiliti dalla legge, essere smontato o decompilato. Inoltre, il programma non può essere venduto. Altrimenti, se gratis o per una tassa, o in qualsiasi modo, può essere pubblicato. Ciò è particolarmente vero per la pubblicazione su Internet, il cosiddetto problema di CD o altre collezioni di software Offese possono derivare in materia penale e diritto civile. Diritti d uso Il programma può essere usato per scopi privati e commerciali L utente non è limitato nel numero di installazioni. Tutti gli altri diritti, ivi compresa la pubblicazione delle disposizioni legislative, rimarranno all'autore. Non vi è alcuna ragione da parte dell'autore per sostenere forme di assistenza. Disclaimer L'uso del programma è fatto a proprio rischio e pericolo. L'autore non si assume alcuna responsabilità per la precisione e la funzionalità del programma. L'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti causati dal programma o di una parte del programma sorgere. Questo comprende, in particolare, ma non limitatamente a, danni per l'hardware, il sistema operativo o di altri programmi, come pure l'effetto sulle imprese operazioni. Eccezioni La concessione di una deroga dalle disposizioni del presente accordo di licenza prevede una prova scritta (in formato elettronico) del permesso dell'autore. Per domande, si prega di inviare una a: info@gaijin.at 08) COME USARE WIPE.doc 22 copyright:

23 WipeFile Elimina File in modo rapido e sicuro Per suggerimenti, miglioramenti e l'estensione dei suggerimenti, inviate una a: info@gaijin.at. L'ultima versione di questo programma è disponibile sotto Con WipeFile è possibile eliminare i file e le cartelle (directory) in modo rapido e sicuro. Questo perché WipeFile sovrascrive i file prima di eliminarli, al fine di evitare che possa essere effettuato un recupero. WipeFile può inoltre, cancellare file e cartelle di una chiavetta US.. Il più importante: in totale sono disponibili 14 metodi di cancellazione metodi e gli standard sono: U. S. Marina Standard NAVSO P MFM "e U. S. Marina Standard NAVSO P RLL" U. S. Dipartimento della Difesa "DoD M e U. S. Air Force AFSSI5020" Standard della Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO standard) Peter Gutmann Secure Deletion La soppressione Ogni file viene impostato con il metodo di sovrascrittura per una o più volte. Quindi, anche il nome del file viene soprascritto con una combinazione casuale e con un numero di lettere della stessa lunghezza del nome originale; infine, viene soppresso. Le cartelle sono soppresse solo se non contengono alcun file. I nomi delle cartelle sono anche rinominate con valori casuali prima di eliminarle. Istruzioni per l'uso WipeFile semplicemente sovrascrive i dati nel file stesso, ma non se viene memorizzato dal sistema in file temporanei. WipeFile è adatto per eliminare singoli files o cartelle, invece non è molto indicato per eliminare tutti i dati sensibili da supporti di memorizzazione, in quanto in questo caso, per motivi di sicurezza, dovrebbe essere sovrascritto l'intero disco (con WIPEDISK). Questo in caso di segreti militari, segreti aziendali o dati quando necessario. 08) COME USARE WIPE.doc 23 copyright:

24 Elaborazione di file e cartelle Attenzione: Se si specifica la wildcard "*.*" o "*", tutti i file e le sottocartelle corrispondenti sono soppressi. Se è utilizzato un file maschera come "*. txt" viene soppresso solo il file di testo nella cartella, ma non in sub-cartelle. Se, quando si elimina un file o una cartella, si verifica un errore (ad esempio, se un file è stato bloccato dal sistema operativo o da un altro programma), la voce corrispondente nella lista dei file da eliminare viene evidenziata. Metodi di estinzione WipeFile - Facile Il contenuto del file è giocato una volta con un testo fisso viene sovrascritto. Zero Il contenuto del file una volta con 0x00 sovrascritto. Random Il contenuto del file una volta con numeri casuali vengono sovrascritti. Random & Zero Il contenuto del file una volta con numeri casuali e poi sovrascritto con 0x00. Zero & Random Il contenuto del file viene salvato con 0x00 e poi numeri casuali vengono sovrascritti. WipeFile - Standard Il contenuto del file viene salvato con 0x00 e poi con un determinato testo viene sovrascritto. MS Cipher Il contenuto del file viene sovrascritto. con 0x00, 0x80 e 0xFF Questo corrisponde al metodo di eliminazione delle console di comando "di cifratura / W". USN-MFM Il contenuto del file viene sovrascritto con 0xFF, numeri casuali e 0xBFFFFFFF Questo corrisponde al metodo di eliminazione della norma "NAVSO P MFM" di U. S. Marina. USN-RLL Il contenuto del file viene sovrascritto con 0xFF, numeri casuali e 0x27FFFFFF s. Questo corrisponde al metodo di eliminazione della norma "NAVSO P RLL" di U. S. Marina. DoD / USAF Il contenuto del file viene soprascritto con 0x00, 0xFF, numeri casuali. Questo corrisponde al metodo di eliminazione delle norme della U. S. Dipartimento della Difesa "DoD M e la U. S. AFSSI5020 Air Force". Toggle Bit 08) COME USARE WIPE.doc 24 copyright:

25 Il contenuto del file viene sovrascritto due volte, ciascuna con un 0x00 e 0xFF, WipeFile - Secure Il contenuto del file viene sovrascritto una volta con 0x00, 0x80 allora, e 0xFF.. Quindi i dati vengono sovrascritti con un determinato testo.. NATO Il disco è soprascritto 7 volte: tre volte ciascuna con 0x00 e 0xFF;poi una volta con i numeri casuali Questo corrisponde al metodo di eliminazione delle norme della Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO). Peter Gutmann Il contenuto del file è sovrascritto in totale 35 volte con numeri casuali (impostare i valori). 08) COME USARE WIPE.doc 25 copyright:

26 WipeDisk Cancella i dischi in modo rapido e affidabile Con WipeDisk potete CANCELLARE unità logiche, unità fisiche in modo rapido e sicuro, sovrascrivendo. WipeDisk può inoltre, cancellare anche le chiavetta USB. UTILIZZA 14 METODI DI CANCCELLAZIONE: U. S. Marina Standard NAVSO P MFM "e U. S. Marina Standard NAVSO P RLL" U. S. Dipartimento della Difesa "DoD M e U. S. Air Force AFSSI5020" Standard della Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO standard) Peter Gutmann Secure Deletion Copyright Werner Rumpeltesz info@gaijin.at Sito web: La soppressione Ogni disco (logico o fisico) viene cancellato con il metodo di sovrascrittura una o più volte. Vengono sovrascritte anche la partizione di boot e master settore. Dopo, il disco deve essere ri-formattato per poterlo riusare.. Istruzioni per l'uso WipeDisk sovrascrive i dati settore per settore, fra l'inizio e la fine del disco selezionato. Ciò è particolarmente importante per la corretta cancellazione dei dati secondo standard di Informatica legale. WipeDisk sostiene la soppressione mediante diversi metodi di norme militari (U. S. Marina, S. U. Airforce, U. S. Army e la NATO). I metodi di prova di tali norme non sono ancora supportati. Per alcune azioni, come cancellare l'intero hard disk, è necessario disporre dei diritti di amministratore. Nella maggior parte dei casi, la semplice ri-scrittura (per una volta) dei dati è del tutto soddisfacente, dal momento che già così, con strumenti software di recupero di dati, questi non possono essere recuperati. Dopo la sovrascrittura di un disco potrebbe essere necessario rimuovere il disco o spegnere il computer. 08) COME USARE WIPE.doc 26 copyright:

27 Controllare dopo un riavvio con un programma adatto (ad esempio un Editor Hexadecimale) se i dati sono stati sovrascritti Metodi di cancellazione WipeDisk - Facile Il disco viene sovrascritto con un testo fisso. Zero Sovrascritto una volta con zeri.. Random Il disco viene sovrascritto con numeri casuali Random & Zero Il disco viene sovrascritto con numeri casuali e poi sovrascritto con 0x00. Zero & Random Il disco viene sovrascritto con 0x00 e poi sovrascritto numeri con numeri casuali i. WipeDisk - Standard Il disco è sovrascritto con 0x00, e poi con un determinato testo MS Cipher Il disco è sovrascritto 0x00, 0x80 e 0xFF. Questo corrisponde al metodo di eliminazione delle console di comando "di cifratura / W". USN-MFM Il disco è sovrascritto 0xFF, numeri casuali e 0xBFFFFFFF. Questo corrisponde al metodo di eliminazione della norma "NAVSO P MFM" di U. S. Marina. USN-RLL Il disco è sovrascritto 0xFF, numeri casuali e 0x27FFFFFF. Questo corrisponde al metodo di eliminazione della norma "NAVSO P RLL" di U. S. Marina. DoD / USAF Il disco è soprascritto 0x00, 0xFF, numeri casuali. Questo corrisponde al metodo di eliminazione delle norme della U. S. Dipartimento della Difesa "DoD M e la U. S. AFSSI5020 Air Force". Toggle Bit Il disco è sovrascritto due volte con 0x00 e 0xFF,. WipeDisk - Secure Il disco è sovrascritto una volta con 0x00, 0x80 e 0xFF Quindi i dati sono sovrascritti con un determinato testo. NATO Il disco è soprascritto 7 volte: tre volte ciascuna con 0x00 e 0xFF;poi 08) COME USARE WIPE.doc 27 copyright:

28 una volta con i numeri casuali Questo corrisponde al metodo di eliminazione delle norme della Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO). Peter Gutmann Il disco è sovrascritto con numeri casuali 35 volte (impostare i valori). 08) COME USARE WIPE.doc 28 copyright:

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Indice. Recupero CDDB

Indice. Recupero CDDB Mike McBride Jonathan Singer David White Sviluppatore: Bernd Johannes Wübben Sviluppatore: Dirk Försterling Sviluppatore: Dirk Försterling Revisore: Lauri Watts Traduzione italiana: Giorgio Moscardi Manutenzione

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

Qualche parola da imparare

Qualche parola da imparare Qualche parola da imparare Le informazioni del computer sono registrate sui dischi (dischi fissi, CD, DVD, chiavetta, dischi esterni, ecc.): compito dei dischi è di conservare una copia (quasi) permanente

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

MANUALE PER IL TRASFERIMENTO FILE AL SIATEL

MANUALE PER IL TRASFERIMENTO FILE AL SIATEL Demos Data S.r.l. informatica enti pubblici servizi internet consulenza privacy via Pastore n 4 20086 Motta Visconti (MILANO) TEL (02) 90.00.01.66 - FAX (02) 90.00.76.56 E-MAIL info@demosdata.it SITO WEB

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma DINAMIC La procedura per il Download e l Installazione degli aggiornamenti alla procedura DINAMIC è la seguente: 1. Controllate la release di DINAMIC

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

La grafica con Word. La parte evidenziata è una Riga. La parte evidenziata è una Colonna. La parte evidenziata è una Cella

La grafica con Word. La parte evidenziata è una Riga. La parte evidenziata è una Colonna. La parte evidenziata è una Cella 9 La grafica con Word Lezione 09 Word non è un programma di grafica e, pertanto, non può sostituire i programmi che sono abilitati alle realizzazioni grafiche. Nonostante tutto, però, la grafica in Word

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 In informatica col termine formattazione ci si riferisce alla procedura che serve a preparare dispositivi di memorizzazione

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS SISTEMA OPERATIVO SISTEMA OPERATIVO Per comunicare con l utente il computer deve essere dotato di un Sistema Operativo interfaccia

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Usare la webmail Microsoft Hotmail

Usare la webmail Microsoft Hotmail Usare la webmail Microsoft Hotmail Iscriversi ad Hotmail ed ottenere una casella di posta Innanzitutto è necessario procurarsi una casella di posta elettronica (detta anche account di posta elettronica)

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

Modificare impostazioni e scambiare documenti

Modificare impostazioni e scambiare documenti 18 Modificare impostazioni e scambiare documenti PowerPoint ci viene in aiuto per risolvere delle situazioni che a prima vista possono apparire ingarbugliate. In particolare il programma presenta diverse

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014

U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 REGISTRATI AL SERVIZIO ED UTILIZZA INTERNET EXPLORER USERNAME E PASSWORD DI ACCESSO HANNO DURATA ANNUALE. PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Raffaello. Licenza e requisiti. Trattamento dei dati personali. Installazione

Raffaello. Licenza e requisiti. Trattamento dei dati personali. Installazione Raffaello Licenza e requisiti Raffaello (in seguito "software") è un software libero rilasciato in licenza GPL versione 3. Il software richiede la presenza nel computer del Microsoft.NET Framework 2.0

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella

1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella Menù File/ Nuova cartella Menù Visualizza/Cartella Esercizi Domande Riassuntive Prima degli esercizi veri e propri, sono proposte una serie di domande riassuntive. Alla fine delle domande ci sono le soluzioni. 1) Come si crea una cartella? Menù File/Nuovo/Cartella

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli