NOTA: attualmente la versione IntroEdition 9.0 del server FirstClass è disponibile solo per Macintosh con processori Intel.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOTA: attualmente la versione IntroEdition 9.0 del server FirstClass è disponibile solo per Macintosh con processori Intel."

Transcript

1 COME SCARICARE FIRSTCLASS INTROEDITION Si può scaricare il software Server FirstClass 9.0 IntroEdition per Mac OS X dal sito oppure dal sito del distributore italiano: Si può scegliere di scaricare ed installare la versione Education, che contiene alcuni esempi di Gruppi e Conferenze per un tipico ambiente Education (del mondo anglosassone), oppure l'edizione Business, che contiene esempi per una soluzione Business (più standard). Si tenga presente che solo i contenuti del Network Store sono differenti, mentre l'applicazione è la stessa. La dimensione dei file è indicativamente di 100 MB. All'interno del server si potranno trovare i file per l'installazione del client e la documentazione più aggiornata della versione inglese originale. NOTA: attualmente la versione IntroEdition 9.0 del server FirstClass è disponibile solo per Macintosh con processori Intel. ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE Prima di iniziare l'installazione bisogna creare in Mac OSX un nuovo utente "fcadmin", con diritti di amministrazione del computer. Per effettuare quindi l'installazione occorre farlo entrando come utente "fcadmin".

2 1. Fare doppio click sul file scaricato per ottenere l'immagine del disco. 2. Far partire il processo d'installazione con un doppio click sull'icona FirstClass. Potrebbe essere richiesta la password dell'utente "fcadmin". 3. Click sul pulsante Continue per procedere con l'installazione, dando tutte le opportune conferme. 4. Vengono proposti, nella schermata, i diversi componenti che si devono installare. 5. Cliccare sul pulsante Install per cominciare a copiare i file.

3 In questo modo si installeranno sulla stessa macchina le due principali applicazioni FirstClass: FirstClass Core Server (che include il Network Store) e FirstClass Internet Services (che supporta tutti i protocolli Internet, come HTTP, POP3, IMAP4, LDAP, NNTP etc.). Il processo di installazione chiederà se si desidera che FirstClass Server e Internet Services partano automaticamente al riavvio del computer. Se si intende installare il server in un ambiente di test senza utilizzarne la funzionalità di posta in entrata ed in uscita, si segua l'opzione 1, mentre se si vuole installarlo in un ambiente che si intende utilizzare realmente seguire l'opzione 2. Opzione 1 - Installazione in un ambiente di test L'installer proporrà delle opzioni standard in merito alla configurazione dei vari indirizzi con cui definire i vari servizi che verranno attivati. Basta accettare i settaggi che vengo proposti con le seguenti avvertenze: a) Sostituire come DNS primario lo con b) Quando viene richiesto se si vogliono far partire i Tools, scegliere No. Opzione 2 - Instalazione in un ambiente operativo Prima di continuare con l'installazione in un ambiente reale, occorre accertarsi di avere sotto mano le seguenti informazioni: a) Nome DNS assegnato - il nome di dominio che il server FirstClass utilizzerà per la posta Internet in uscita FirstClass Server.

4 b) Indirizzo IP del vostro DNS (Domain Name Server) primario c) Nome del server - Un nome univoco con cui identificare il vostro server FirstClass rispetto ad altri server FirstClass in rete, utilizzato per identificare il vostro server per il collegamento diretto tra server FirstClass sulla rete. In tutti gli altri punti occorre accettare senza modifiche, mentre alla richiesta di far partire i Tools, fare click su No. Verrà chiesto di confermare i dati immessi e quindi il processo di installazione sarà completato. FirstClass Server e Internet Services sono applicazioni Darwin controllate dai seguenti script, creati dai processi d'installazione sul Mac OS X Desktop. Alla fine del processo di installazione appariranno sul desktop le seguenti icone: FirstClass Server Start -> Avvia FirstClass Server FirstClass Server Stop ->Chiude FirstClass Server Internet Services Start -> Avvia FirstClass Internet Services Internet Services Stop -> Chiude FirstClass Internet Services Status of FirstClass Services -> Controlla lo stato del FirstClass Server e degli Internet Services FirstClass Tools -> Utilizza FirstClass Tools per installare i file di licenza FirstClass (se ne possiedi) e per configurare le sessioni occorrenti previste (Il numero di Netwok Session, in questa edizione è predefinito in 15) Nella maggior parte dei casi, quando FirstClass Server e FirstClass Internet Services sono in esecuzione sullo stesso computer, è opportuno modificare una impostazione del Mac OS X. Senza questo cambiamento, una debole connettività tra le applicazioni potrebbe causare scarse prestazioni e blocchi di sistema. Si prega vivamente di leggere le raccomandazioni sulle impostazioni che possono essere reperite online all'indirizzo: 0MTU. Adesso è possibile far partire FirstClass Server e Internet Services cliccando sulle

5 apposite icone sul Desktop Mac OS X. Per amministrare il server, occorre scaricare ed installare la versione più recente del software FirstClass Client dal sito della casa produttrice Per accedere al server come amministratore, avviare il Client FirstClass dalla cartella Applications. Selezionare il menu Collaborate e scegliere Connect. Si visualizzerà la finestra di dialogo di login. Cliccare sul pulsante "Setup... ", immettere l'indirizzo IP del proprio server nella casella "Server:" e cliccare Save. La User ID di default per l'amministratore è preconfigurata ed è "admin". La password di default è "admin". Digitare "admin" nel campo password e cliccare il pulsante di Login. Un modulo di Registrazione del server presso OpenText verrà automaticamente aperto, ma per ora può essere chiuso ed ignorato. Ora si vedrà il Desktop dell'amministratore di FirstClass. Il desktop dell'amministratore contiene delle cartelle preconfigurate per l'organizzazione degli oggetti di FirstClass, che non dovrebbero essere cambiate. Tutti gli elementi dovrebbero essere creati all'interno di particolari cartelle e nessuno elemento sul desktop dell'amministratore dovrebbe essere cancellato o rinominato.

6 L'Amministratore ha anche un elemento di menu extra - Admin - usato nella creazione degli oggetti di FirstClass. Nessuno degli altri utenti (a meno che non vengano loro assegnati i privilegi di sub-admin) avrà accesso a questo menu. Per configurare il sistema di default e settare le priorità di processo del server, scegliere Admin -> System Profile. Il nome ed il sito del Server che erano stati preventivamente configurati durante l'installazione sono riportati qui e da qui possono essere cambiati. Le scadenze e i limiti predefiniti per gli oggetti FirstClass vengono configurati da qua, così come la priorità del Server (che dovrebbe essere impostata a medium quando gira sulla stessa macchina degli Internet Services) e il volume di default su cui saranno creati i nuovi utenti. FirstClass ha la capacità di distribuire utenti e conferenze attraverso volumi multipli. Le cartelle che contengono valori predefiniti devono essere completate e, se non modificate, verranno utilizzate le impostazioni predefinite.

7 Per creare i nuovi utenti scegliere Admin -> Add User. Gli unici campi che devono essere obbligatoriamente compilati nella User Information Form (UIF) sono Nome, Cognome, User ID e Tipo. E' fortemente raccomandato di impostare anche una password iniziale. Il Tipo fa riferimento alla tipologia di licenza che l'utente utilizzerà nel sistema. Il Server FirstClass IntroEdition permette di creare un massimo di 5 Utenti regolari, incluso l'amministratore (admin).

8 Gli utenti regolari sono gli utenti che possono accedere in ogni momento al server, nei limiti delle sessioni fisiche di accesso configurate sul server (attraverso i Tools, che permettono anche l'inserimento delle licenze). Gli utenti remoti sono utenti (nel server licenziato possono essere creati in numero illimitato) che accedono in contemporanea al server utilizzando le sessioni condivise (non sono incluse con l'introduction Edition, due sono incluse invece nel server licenziato ed ulteriori possono essere licenziate successivamente). I Remote Names sono utenti che hanno licenza su un altro server FirstClass messo in gateway con il server locale e sui quali è stata data visibilità agli utenti del server stesso. Le Route sono configurazioni che permettono il ridirezionamento delle mail ad un gateway FirstClass su un altro sistema. Tutti gli altri campi sulla scheda User Information Form sono opzionali, ma è qui che vengono definiti i diritti di uso dei servizi FirstClass e l'appartenenza ai gruppi utente. Tutti gli utenti sono automaticamente membri dei gruppi All User. Per aggiungere un Gruppo Utenti, occorre fare doppio click sull'icona della cartella Groups sul desktop dell'amministratore e scegliere Admin -> Add -> User Group. I Gruppi Utente sono usati in FirstClass per garantire o negare accesso a singole modalità d'uso e servono per accordare l'accesso a conferenze. Il Modello di Desktop può essere usato per creare un desktop predefinito per tutti gli utenti che sono membri di quel particolare Gruppo Utente.

9 I diritti d'accesso nel sistema FirstClass sono divisi in due tipi: privilegi (riferiti all'accesso alle caratteristiche FirstClass come mail private, chat, inoltro ecc.) e permessi (che si riferiscono al livello di accesso che un individuo o un gruppo ha all'interno di una conferenza in termini di lettura di messaggi spediti, abilità di rispondere, cancellare messaggi all'interno di una conferenza ecc). I privilegi si impostano sulla scheda User Information individuale o in base al gruppo dalla form User Group.

10 Le conferenze o forum elettronici sono la spina dorsale del sistema FirstClass. Sono la maniera tramite la quale gruppi di utenti possono comunicare e l'informazione è diffusa per un largo numero di utenti senza l'utilizzo di mail personali. Ci sono due tipi di conferenze all'interno di FirstClass: conferenze pubbliche, a cui ognuno avrà accesso (a seconda di come sarà stato configurato l'accesso ed eventuali permessi) e conferenze private, che solo gli utenti a cui sono stati esplicitamente accordati i permessi di accesso possono vedere. Le conferenze possono essere usate per pubblicare informazioni, gestire workflow, distribuire carico di lavoro, realizzare gruppi di discussioni, aree di archiviazione file, dropbox, organizzare corsi, ecc. Le conferenze sono generalmente create all'interno della cartella General Conferences sul desktop dell'amministratore. Aprire la cartella General Conferences e selezionare File-> New -> New Conference e selezionare Standard Conference. Click col tasto destro su New Conference, all'interno della cartella General Conferences, e scegliere "Get Info" per settare il nome. Si raccomanda, altresì, di proteggere le conferenze create (selezionare la casella Protected nelle info sulla conferenza) per evitare cancellature accidentali. Per definire gli accessi per una conferenza a gruppi o utenti: selezionare la voce Permission dopo aver selezionato la nuova conferenza creata all'interno della cartella General Conference. Scrivere il nome del gruppo o dell'utente nella cartella Who e specificare i permessi. Notare che il fatto che aggiungere dei nomi alla lista Who e dare loro dei permessi non rende disponibile l'icona della conferenza sul loro desktop. In questo caso si ha bisogno di posizionare ulteriormente la conferenza sul desktop dell'utente usando il Modello di Desktop, la lista dei Sottoscrittori o dando un Alias diretto. Opzione 1 Si può aggiungere la conferenza ad un Modello di Desktop. Per farlo: click col tasto destro su New Conference e selezionare Add to Desktop. Questo creerà un alias della New Conference sul desktop dell'amministratore. Aprire la cartella Groups dal desktop dell'amministratore, doppio click sul gruppo al quale si desidera aggiungere questa conferenza, click sul pulsante Model Desktop e poi trascinare e rilasciare l'alias sopra il Model Desktop dal Desktop dell'amministratore. Tutti gli utenti che sono membri del gruppo diventeranno automaticamente sottoscrittori di questa

11 conferenza. Opzione 2 In alternativa si può scrivere il nome dell'utente nella Lista dei Sottoscritti (List of Subscribers). Ciò metterà automaticamente un'icona per questa conferenza sul desktop dell'utente e gli darà un livello di accesso predefinito (contributor). Opzione 3 L'amministratore può dare direttamente un alias della conferenza desiderata al singolo utente. Dato che il processo d installazione termina creando degli Internet Services di FirstClass pienamente funzionanti, si può configurarli entrando con un doppio clic nella cartella Internet Services sul desktop dell amministratore. Di norma, si può iniziare con il modulo Basic Internet Setup, che contiene gli oggetti per la configurazione generale dei vari protocolli supportati. In un tipico ambiente FirstClass, è sufficiente la configurazione di questi campi. Il modulo "Global Site Preferences" permette di configurare l interfaccia browser web di FirstClass. E' possibile configurare da questo modulo il logo di default e le

12 immagini banner così come il colore e il carattere. Per maggiori dettagli su tutto quello esposto sopra, si faccia riferimento all'aiuto online (doppio click sulla cartella Admin Help dal desktop dell'amministratore). PIANIFICARE IL PROPRIO SISTEMA Una cosa importante da tenere presente è che il design e la pianificazione del sistema siano studiati PRIMA di creare qualsiasi utente. Usando il documento di organizzazione qui sotto o modificandolo per adattarlo dovrebbe essere visibile una struttura logica 1 In primo luogo dovrebbero essere decisi i GRUPPI 2. CONFERENZE e CALENDARI di questi gruppi dovrebbero essere creati successivamente 3. GRUPPI CONFERENZE e GRUPPI CALENDARI possono essere creati, se necessario, per il controllo dei permessi (usando i GRUPPI) di queste conferenze e calendari. 4. Disegnare e creare i MODELLI di DESKTOP per GRUPPI (usando alias per le CONFERENZE originali nella cartella General Conferences) 5. Ed infine, gli UTENTI possono essere creati e semplicemente assegnati a uno o più gruppi per ottenere privilegi, conferenze e calendari sul desktop e permessi in queste conferenze e calendari. Gli utenti non dovrebbero essere creati finchè un gruppo di riferimento per essi sia pronto e finchè non siano inseriti in un piano logico adeguato. Questo è un punto importante ed ignorarlo potrebbe rendere sempre più difficile gestire il sistema quanto più questo crescerà e si svilupperà. Si raccomanda di lavorare con lo schema preparato sempre sotto gli occhi. Ordine di creazione e metodo per Gruppi/Conferenze/Utenti Per essere facilmente ed efficacemente in grado di gestire la creazione di utenti ed assicurare la loro sottoscrizione alle conferenze ed assicurare i permessi adeguati nella conferenza, dovrebbero essere usati gruppi utenti e conferenze. Possono anche essere implementati filtri alla Directory per assicurare agli utenti di visualizzare solamente i membri del loro gruppo e le conferenze di cui sono sottoscrittori. In tal modo gruppi utenti e conferenze (ed in alcuni casi gruppi calendari) formeranno l'ossatura del piano di estensione del sistema, proprio così come dovrebbe essere. 1. GRUPPI UTENTI I gruppi utenti svolgono all'interno dell'ambiente FirstClass diverse funzioni. Le principali funzioni sono: a) Controllo dei privilegi per differenti gruppi di utenti b) Gestione della sottoscrizione di conferenze e controllo permessi in queste conferenze

13 c) Controllo di visualizzazione della Directory E' opportuno chiarire bene quali dovranno essere i gruppi che verranno utilizzati. Questi possono essere gruppi di unità più grandi o "globali", o unità dipartimentali o organizzative più specifiche o più piccole. Nel caso dei gruppi globali di un distretto scolastico, si potrebbe far riferimento a tutti gli utenti o tutti gli studenti o tutti gli insegnanti e i gruppi più piccoli riferirsi ad unità scolastiche. Per la maggior parte uno o due gruppi determineranno i privilegi di un utente e la loro vista della Directory. I singoli utenti potrebbero allora essere membri di ulteriori gruppi che determineranno di quale conferenza siano sottoscrittori e che permessi avranno in queste conferenze. 2. GRUPPI CONFERENZE I gruppi di conferenze sono usati nel dare permessi a gruppi e nel controllo e visualizzazione Directory di conferenze. Questi dovrebbero essere usati in congiunzione con User Group orientati a conferenze (per esempio, gruppi utenti responsabili per sottoscrizioni e permessi di conferenze) per determinare che permessi certi gruppi utenti hanno all'interno di certe conferenze ed anche per determinare che conferenze certi gruppi di utenti vedranno nella loro Directory. 3. CONFERENZE I gruppi di conferenza sono usati nella concessione di permessi ai gruppi delle conferenze e nel controllo della Directory delle conferenze. Possono essere usati insieme alle conferenze orientate ai gruppi utenti (p.e. i gruppi utenti responsabili della sottoscrizione e dei permessi delle conferenze) per determinare quali permessi ha un certo gruppo utenti di una certa conferenza, e anche quali conferenze un certo gruppo utenti vedrà nella Directory. 4. UTENTI Una volta che i gruppi utenti sono stati creati, per impostare i privilegi e le sottoscrizioni alle conferenze i nuovi utenti necessitano semplicemente di essere membri del gruppo corretto per dar loro i privilegi, le conferenze sui loro desktop, e assicurare loro che abbiano i permessi corretti e anche di vedere i corretti oggetti sulla Directory. ** L ordine della creazione degli oggetti è importante una volta che lo schema è stato deciso.l ordine nel quale appaiono sopra (1. Gruppi, 2. Gruppi di conferenze, 3. Conferenze, 4. Utenti) è l ordine con il quale gli oggetti dovrebbero essere creati in un nuovo sistema. Nei sistemi più vecchi, lo schema di quali utenti assegnare a quali gruppi per ottenere i privilegi e gli accessi alle conferenze dovrebbe essere chiaro e tutti gli oggetti non assegnati ad utenti devono essere posizionati prima di riassegnare gli utenti ai gruppi. Per ottenere maggiori informazioni tecniche sul lavoro con FirstClass, si può trovare tutta la documentazione agli indirizzi: a. Documento tratto da "Download Instructions for Mac OS X - Copyright 2005 by OpenText Corporation - aggiornato per gentile concessione.

Istruzioni per scaricare ed installare FirstClass IntroEdition per Windows

Istruzioni per scaricare ed installare FirstClass IntroEdition per Windows Istruzioni per scaricare ed installare FirstClass IntroEdition per Windows FirstClass IntroEdition è una soluzione groupware di collaborazione gratuita e completamente funzionante che include il server

Dettagli

Istruzioni per scaricare ed installare FirstClass IntroEdition per Linux

Istruzioni per scaricare ed installare FirstClass IntroEdition per Linux Istruzioni per scaricare ed installare FirstClass IntroEdition per Linux NOTA: Per eseguire l'amministrazione su tale versione è consigliato utilizzare il client per Mac o Windows 9.0 poiché su piattaforma

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese.

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese. Introduzione Con Mac OS X, Apple ha deciso di limitare per default la condivisione solamente alla cartella public di ciascun utente. Con SharePoints viene rimossa questa limitazione. SharePoints permette

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Come Iniziare... 3 Installare progecad NLM Server... 3 Registrare progecad NLM Server... 3 Aggiungere e attivare le licenze...

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Come utilizzare i calendari di Firstclass

Come utilizzare i calendari di Firstclass Come utilizzare i calendari di Firstclass Manuale di FirstClass Client Generalità Tra le nuove caratteristiche di FirstClass la più importante è sicuramente il calendario, che può essere utilizzato sia

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione CLIENT

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione CLIENT Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione CLIENT Nota: con il termine "SUITE OFFIS" si intendono tutti i prodotti ad esso collegati (offis_pra, offis_par etc.) Premessa La versione CLIENT

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Archiviazione Email con Kerio Connect

Archiviazione Email con Kerio Connect Archiviazione Email con Kerio Connect Si prega di notare che questo tutorial copre solo le specifiche di archiviazione di un server di Kerio Connect (ex Kerio MailServer). Si presume che si disponga già

Dettagli

Backup e Aggiornamenti

Backup e Aggiornamenti Backup e Aggiornamenti Note tecniche Clima Estratto da Primi Passi v. 1.8 14/1/2013 Primi passi pag. 1 Backup e Aggiornamenti Copyright Eskimo srl Tutti i diritti riservati. Il software o parte di esso

Dettagli

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail.

Dropbox. Quando qualcuno ci invita a condivide con noi una cartella, veniamo avvisati via mail. Dropbox Dropbox può servire a condividere file e cartelle tra più computer, fare il backup dei propri dati, collaborare on line, distribuire materiale, recuperare il proprio materiale quando non si è a

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:

Dettagli

REVISIONI. 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura

REVISIONI. 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura Data: 07 ottobre 2010 Redatto da: RTI REVISIONI Rev. Data Redatto da Descrizione/Commenti 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura Si precisa che la seguente procedura necessita, nel computer con il quale

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali Tipologia di corsi attivabili Pubblico Protetto Privato Disponibile per tutti gli utenti: non è richiesta la registrazione,

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti

IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti Andreas Ponte Belsoft AG Indice Generale Guida per utenti IBM Lotus Notes 8.5.2...1 Utilizzo di Lotus Notes...3 Invio mail...3 Firma...4 Gestione cartelle e regole...5

Dettagli

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows Configurazione accesso Proxy Risorse per sistemi Microsoft Windows (aggiornamento al 11.02.2015) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata on line

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

7 Amministrazione programma

7 Amministrazione programma 7 Amministrazione programma In questa sezione si racchiudono tutte le funzioni di amministrazione del programma. 7.1 Licenza In questa schermata si inserisce il codice di attivazione che permette il pieno

Dettagli

Software SMART Sync 2011

Software SMART Sync 2011 Confronto Software SMART Sync 2011 SMART Sync classroom management software consente agli insegnanti di osservare e guidare gli studenti dai loro computer.una classe di diversi sistemi comprende utenti

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Sincronizzazione degli utenti. Archiviazione di singole caselle di posta

Sincronizzazione degli utenti. Archiviazione di singole caselle di posta Archiviazione delle email con IceWarp Mail Server Si prega di notare che questo tutorial copre solo le specifiche di archiviazione di un server di IceWarp. Si presume che si disponga già di un installazione

Dettagli

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:

Dettagli

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7

ITIS Mattei Sondrio. Appunti veloci su moodle versione 2.7 ITIS Mattei Sondrio Appunti veloci su moodle versione 2.7 Generalità Moodle è una piattaforma web per pubblicare corsi, creare test, depositare dispense ecc. Ci sono vari tipi di utenti che usano moodle:

Dettagli

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Indice Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Come installare il software Il cruscotto... 1 Creare una mappa concettuale... 3 Inserire link... 5 Inserire immagini... 6 Formattazione della Cmap... 8

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati

Guida TrueCrypt. Marino dott. Domenico Leone Angela. Divisione Sicurezza Dati Guida TrueCrypt Marino dott. Domenico Leone Angela Versione 6.1a Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB

ALICE AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB AMMINISTRAZIONE UTENTI WEB REL. 1.2 edizione luglio 2008 INDICE 1. AMMINISTRAZIONE DI UTENTI E PROFILI... 2 2. DEFINIZIONE UTENTI... 2 2.1. Definizione Utenti interna all applicativo... 2 2.1.1. Creazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

Installazione COSMO v12

Installazione COSMO v12 Installazione COSMO v12 Per installare Cosmo v12 potete utilizzare il DVD Installer Cosmo v12 che vi e' stato spedito oppure potete scaricare il file via internet dal nostro sito ftp. Scaricare l'installer

Dettagli