Il reverse charge in edilizia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il reverse charge in edilizia"

Transcript

1 Il reverse charge in edilizia di Fabio Carrirolo Premesse L'applicazione del meccanismo dell inversione contabile («reverse charge») nell'ambito del settore edile - inizialmente prevista dall'inattuato art. 35, quinto comma, D.L. 223/2006 (convertito dalla L. 248/2006) - è attualmente disposta dall art. 1, co. 44, L. 296/2006, che ha modificato l'art. 17, co. 6, D.P.R. 633/1972. Allo stato, con decorrenza , opera nel settore edile il meccanismo in parola, per effetto del quale il destinatario della cessione o della prestazione, se soggetto passivo d'imposta nel territorio dello Stato, è obbligato all'assolvimento dell'imposta, in luogo del cedente o del prestatore. In particolare, l inversione contabile si applica alle prestazioni rese per la realizzazione di appalti aventi ad oggetto opere edili. Come è stato posto in evidenza, la ratio del sistema del «reverse charge», in quanto derogatorio rispetto al principio generale della rivalsa e della detrazione, è riconducibile all esigenza di porre un freno alle frodi nell edilizia, settore nel quale, spesso, il subappaltatore non versa l IVA addebitata all appaltatore, non registra l operazione, o a volte, cessa l attività senza lasciare traccia di sé 1. Precisazioni ufficiali la circolare 37/E/2006 Con la circolare del , n. 37, l Agenzia delle Entrate ha fornito alcune precisazioni in merito all applicazione del trattamento di inversione contabile nel settore edile, che era già stato previsto dal decreto «Visco-Bersani» dell estate 2006 ed è stato riformulato dalla Finanziaria Secondo quanto è rammentato nella pronuncia di prassi, l'art. 1, co. 44, L. 296/2007, ha sostituito il co. 6 dell'art. 17 del D.P.R. 633/1972, prevedendo che il reverse charge si applichi a talune prestazioni di servizi rese nel settore edile, nonché ad ulteriori fattispecie, per le quali è necessaria la preventiva autorizzazione da parte degli organismi comunitari competenti. 1 Cfr. G. Violante, «Il reverse charge: stop alle frodi IVA nei subappalti dell edilizia», Rivista della Scuola Superiore dell Economia e delle Finanze (

2 Per quanto attiene, in particolare, al settore edile, la lett. a) dell art. 17, co. 6, dispone che il reverse charge si applica «alle prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attività di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore». L inversione contabile pone a carico del cessionario, o del destinatario della prestazione, l obbligo di assolvere l IVA in luogo del cedente o prestatore. Correlativamente, i prestatori dei servizi (nel caso dei subappalti nel settore edile) sono tenuti ad emettere fattura senza addebito d'imposta, con l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 21 e seguenti del decreto IVA e facendo richiamo all art. 17, sesto comma dello stesso; il committente deve invece integrare la fattura con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta e ad annotarla nel registro delle fatture emesse o in quello dei corrispettivi entro il mese di ricevimento o anche successivamente, ma comunque entro quindici giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese; lo stesso documento, ai fini della detrazione, va annotato anche nel registro degli acquisti. L'applicazione del reverse charge nell'ambito del settore edile era stata inizialmente prevista dall'art. 35, quinto comma, del predetto D.L. n. 223 del 2006, che però non ha trovato applicazione in quanto l'entrata in vigore della norma era rinviata al placet della Commissione Europea. La Finanziaria 2007 però, modificando l'art. 17, sesto comma, ha di fatto introdotto una nuova previsione normativa con la quale dispone l'applicazione del sistema alle prestazioni rese per la realizzazione di appalti aventi ad oggetto opere edili. Tale previsione si rende quindi applicabile a decorrere dal 1 gennaio 2007, con riferimento alle fatture emesse o ai corrispettivi pagati a partire da tale data. Il «settore edile» è stato circoscritto dalla circolare seguendo la classificazione Atecofin 2004 (sezione F), recentemente superata dal nuovo elenco Atecofin 2007, e alle relative note esplicative. I contratti interessati dall estensione del reverse charge, nella lettura dell Agenzia, sono quelli di subappalto e d opera resi da soggetti subappaltatori o prestatori d opera - nei confronti di imprese che svolgono attività di costruzione e ristrutturazione di immobili 2. 2 Secondo quanto osserva la circolare, entrambe le tipologie contrattuali subappalto e opera - hanno in comune l'assunzione, nei confronti di un committente, di un'obbligazione avente ad oggetto la realizzazione, dietro corrispettivo, di un'opera o di un servizio. Sono, inoltre, elementi comuni ai due contratti l'assenza del vincolo di subordinazione e l'assunzione di rischio da parte di chi esegue la prestazione.

3 Le prestazioni di imprese consorziate Rettificando le precedenti osservazioni sul punto contenute nella menzionata circolare n. 37/E, la circolare dell Agenzia delle Entrate n. 19/E del ha puntualizzato che, relativamente alle prestazioni edili rese da imprese consorziate: se il consorzio agisce sulla base di un contratto di subappalto assoggettabile alla disciplina del reverse charge, la stessa modalità di fatturazione, è applicabile anche da parte delle società consorziate, sempreché le prestazioni da esse rese al consorzio siano riconducibili alla specifica disciplina delineata con riferimento al settore edile dall'art. 17, sesto comma, del decreto IVA; con riferimento alle prestazioni rese dalle imprese consorziate al consorzio senza applicazione del reverse charge, in ottemperanza alle indicazioni fornite con la circolare n. 37/E, sulla base del principio del legittimo affidamento sancito dalla legge n. 212 del 2000, le stesse devono ritenersi regolarmente fatturate. Forniture con posa in opera Dalle ipotesi al cui ricorrere risulta applicabile il reverse charge esulano le forniture con posa in opera, se e in quanto esse concretino una «cessione» piuttosto che una «prestazione». A tale riguardo, merita segnalare le osservazioni dell Agenzia delle Entrate nella risoluzione n. 148/E del , ove è stato affermato, per l appunto, che il meccanismo dell'inversione contabile non trova applicazione se l'appaltatore stipula con un'impresa di costruzioni un contratto di fornitura con posa in opera, e se l oggetto dell'obbligazione principale è la vendita. In tale circostanza, infatti, il contratto si configura come contratto di fornitura e non di subappalto. Il reverse charge non risulta altresì applicabile nemmeno al contratto tra l'impresa fornitrice e un altra impresa di costruzione, cui eventualmente la prima decida di affidare la posa in opera, giacché il contratto «a monte» è di fornitura. Installazione e manutenzione di impianti Le risoluzione n. 154/E del ha avuto modo di puntualizzare che, nell ambito delle attività classificate sub «installazione di impianti idraulicosanitari», all interno della sezione F (costruzioni) della tabella Atecofin, il reverse charge risulta applicabile alle prestazioni relative all'attività di installazione e manutenzione di impianti idraulico-sanitari. Ineriscono infatti al comparto delle costruzioni anche le prestazioni relative alla manutenzione di impianti idraulici già esistenti.

4 Contraenti generali L Agenzia delle Entrate ha anche esaminato la casistica dei lavori affidati a un contraente generale, secondo l'art. 176, settimo comma, del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs , n. 163). In tale ipotesi, secondo quanto affermato nella risoluzione n. 155/E del : il contraente generale può eseguire i lavori direttamente oppure mediante affidamento a soggetti terzi; il rapporto contrattuale che si instaura tra contraente generale e terzi affidatari dei lavori si inquadra giuridicamente nello schema contrattuale del subappalto. Anche alle relative prestazioni di servizi, quindi, si applica il reverse charge, con emissione di fattura senza IVA da parte dei terzi affidatari e integrazione della stessa da parte del contraente generale. Installazione di impianti Nella risoluzione n. 164/E dell , l Agenzia delle Entrate ha affrontato la problematica relativa all applicazione del reverse charge con riferimento all attività di installazione eseguita dal subappaltatore nei confronti del soggetto appaltatore, all interno del settore edile (sezione F della tabella Atecofin). A tale riguardo, è stato tuttavia precisato che, trattandosi di attività di installazione eseguita per conto di una società produttrice di impianti di allarme che, a propria volta, li cede al cliente finale fornendo il montaggio, al fine di determinare il regime applicabile occorre verificare la natura giuridica del rapporto contrattuale intercorrente tra il produttore/fornitore e il suo cliente finale, giacché il reverse charge risulta applicabile solamente se la prestazione è resa nei confronti di un appaltatore. L Agenzia precisa altresì che, in linea generale, il contratto di vendita e quello di appalto si distinguono in ragione della causa contrattuale, «rintracciabile dal complesso delle pattuizioni negoziali e dalla natura delle obbligazioni dedotte dalle parti». Se il programma negoziale posto in essere dalle parti ha quale scopo principale la cessione di un bene e l'esecuzione dell'opera è esclusivamente diretta ad adattare il bene alle esigenze del cliente senza modificarne la natura, il contratto è qualificabile quale cessione con posa in opera, con la conseguente esclusione del regime di inversione contabile.

5 Associazioni temporanee di imprese Nella risoluzione n. 172/E del è stato precisato che, ai fini dell applicazione del reverse charge, per poter qualificare il rapporto giuridico sussistente tra le parti come contratto d'appalto, prestazione d'opera o fornitura con posa in opera, occorre attribuire rilevanza al di là del nomen agli effetti del contratto. Inoltre, trattandosi di una problematica nella quale inteviene un associazione temporanea di imprese (ATI) 3, la risoluzione precisa che detto soggetto deve ritenersi in linea di principio, civilisticamente e fiscalmente, un soggetto trasparente, che non dà vita a un autonomo soggetto di diritto. L eventuale riconoscimento di un autonomia soggettiva in capo all ATI è invece subordinata alla circostanza che le imprese raggruppate si comportino, nell'esecuzione dell'appalto, in modo unitario e indistinto, sia all'interno del raggruppamento stesso che nei confronti dei terzi, perdendo la propria autonomia gestionale nei complessi rapporti giuridici posti in essere 4. Installazione e noleggio Nella risoluzione del , n. 187, i contratti relativi all'istallazione di ponteggi per conto terzi sono fatti rientrano nell'ambito oggettivo di applicazione del meccanismo del reverse charge. Ne rimangono invece esclusi secondo l Agenzia - i contratti di noleggio di ponteggi con relativa installazione (nell ipotesi considerata, infatti, la posa in opera era ritenuta assumere una funzione accessoria rispetto al noleggio del bene). Noleggio con operatore Anche la successiva risoluzione del 03/08/2007 n. 205 riguarda una problematica nella quale era posto in essere tra un consorzio appaltatore / committente e un prestatore di servizi, chiamato però ad eseguire il servizio quale «mero esecutore» materiale delle direttive del committente. In tale ipotesi, difettando l autonomia organizzativa del prestatore, l Agenzia ha ritenuto inapplicabile il reverse charge. In particolare, nel caso di specie, il consorzio istante aveva stipulato con il committente un contratto di noleggio di mezzi con operatore (c.d. «nolo a caldo»), in cui il corrispettivo era commisurato alle ore di utilizzo effettivo del mezzo con l operatore, senza tener conto del risultato. 3 L ATI costituisce un entità di fatto dotata di struttura unitaria nei soli rapporti derivanti dall appalto e nei confronti dell amministrazione appaltante e dei subappaltatori e fornitori. L aggregazione è caratterizzata da temporaneità, occasionalità e limitatezza, e non è idonea a costituire un autonomo centro di imputazione di situazioni giuridiche soggettive. 4 A tale riguardo, l Agenzia fa richiamo alla risoluzione ministeriale n del

6 Controsoffitti e cartongesso In presenza di tutte le condizioni richieste dalla norma e, in particolare, della sussistenza di un contratto di subappalto (o prestazione d opera) -, l attività di esecuzione di controsoffitti o pareti di cartongesso configura una prestazione di servizi che da luogo all'applicazione del meccanismo del reverse charge (cfr. risoluzione dell Agenzia delle Entrate n. 220/E del ). Cooperative edilizie Secondo la risoluzione n. 243/E del , il meccanismo dell inversione contabile risulta applicabile anche alle prestazioni rese dalle cooperative edilizie, a condizione che le stesse operino sulla base di un contratto di subappalto e sempre che la prestazione sia riconducibile alla specifica disciplina delineata con riferimento al settore «costruzioni». Contratto di avvalimento La successiva risoluzione n. 295/E del ha fornito chiarimenti in merito all'applicazione del reverse charge, con riguardo a un contratto di avvalimento stipulato tra una società e la propria controllata che esegue lavori per conto della controllante. È stato a tale riguardo osservato che l avvalimento previsto dagli artt. 47 e 48 della direttiva 2004/18/CE del , recepita in Italia dal D.Lgs , n. 163 è finalizzato a consentire a una società di raggiungere i livelli di fatturato o la capacità tecnica richiesta dal bando di gara utilizzando le risorse economicofinanziarie e tecnico professionali di altre imprese, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con queste ultime. Nella fattispecie esaminata dall Agenzia, tuttavia, non era riscontrato lo schema tipico del contratto di avvalimento, atteso che il contratto era stato stipulato a favore di una società che non aveva preso parte alla gara per l'aggiudicazione di lavori pubblici. Acquistava quindi rilievo determinante la qualificazione giuridica del contratto stipulato, ricondotto a un subappalto di servizi nel settore edile, con la relativa applicabilità del reverse charge. Franchising di servizi Un ulteriore problematica presa in considerazione dall Agenzia delle Entrate, nella propria risoluzione n. 303/E del , è quella del contratto di franchising di servizi nell ambito del quale siano «racchiuse» le prestazioni potenzialmente ammissibili al trattamento di inversione contabile. A tale riguardo, la risoluzione ha puntualizzato che il reverse charge è applicabile anche in presenza di franchising di servizi (conforme alla L , n. 129), a condizione che il franchisor e il franchisee operino sulla base di un contratto di subappalto e all interno del settore edile, come identificato dalla tabella Atecofin.

7 Fornitura e posa in opera di impianti eolici L ipotesi del contratto di subappalto stipulato tra due società di capitali per la realizzazione di opere elettriche e civili connesse alla fornitura e posa in opera di impianti eolici esaminata nella risoluzione n. 347/E del è stata ritenuta dall Agenzia esulante dall ambito applicativo del reverse charge, in quanto trattavasi di prestazioni rese nell ambito di un settore economico (nella specie, quello della fabbricazione di macchine per la produzione di energia) esterno al settore edile. Doppio codice e attività effettiva Nella risoluzione n. 173/E del , l Agenzia ha osservato che, in presenza di tutte le condizioni richieste dalla norma, l acquisizione di un ulteriore codice attività non è di per sé decisivo ai fini dell'applicazione del reverse charge, essendo comunque necessario fare riferimento alla attività da questa effettivamente svolta. Dunque, se tale attività è riconducibile a un codice compreso nella sezione F della tabella Atecofin, le prestazioni rese nei suoi confronti dal subappaltatore devono essere fatturate con il sistema del reverse charge. In caso contrario, le prestazioni devono essere assoggettate al regime IVA ordinario, con la conseguente applicazione in caso di comportamento difforme - delle sanzioni previste. Analoghe considerazioni sono state fatte dall Agenzia con riferimento alla situazione di una società appaltatrice che svolgeva prevalentemente l'attività di costruzione, installazione e manutenzione di impianti per la produzione e distribuzione di energia (cfr. risoluzione n. 174/E del ). A tale riguardo, infatti, è stata valorizzata la sussistenza, comunque, di un attività ulteriore con relativo codice Atecofin di «costruzioni generali», nell ambito della quale erano rese e ricevute le prestazioni ammissibili al reverse charge. Reverse charge e sanzioni Sanzioni specifiche per le violazioni connesse all applicazione del regime speciale sono state introdotte dall art. 1, comma 155, della L. n. 244/2007, aggiungendo un nuovo comma 9-bis all art. 6 del D.Lgs. n. 471 del Per effetto della nuova normativa, è punibile con la sanzione amministrativa compresa fra il 100% e il 200% dell imposta, con un minimo di 258 euro, il cessionario o il committente che, nell esercizio di imprese, arti o professioni, non assolve l imposta relativa agli acquisti di beni o servizi mediante il meccanismo dell inversione contabile. La stessa sanzione si applica al cedente o prestatore che ha irregolarmente addebitato l imposta in fattura omettendone il versamento. Se però l imposta è stata assolta, anche se irregolarmente, dal cessionario o committente ovvero dal cedente o prestatore, fermo restando il diritto alla detrazione ai sensi dell art. 19 del D.P.R. n. 633 del 1972, la sanzione amministrativa è pari al 3% dell imposta irregolarmente assolta, con un minimo di 258 euro, e comunque non oltre euro per le irregolarità commesse nei primi tre anni di applicazione delle nuove disposizioni.

8 Al pagamento delle sanzioni e dell imposta sono solidalmente tenuti entrambi i soggetti obbligati all applicazione del meccanismo del reverse charge. È altresì punito con la predetta sanzione dal 100% al 200% il cedente o prestatore che non emette fattura, fenno restando l obbligo per il cessionario o committente di regolarizzare l omissione ai sensi del comma 8, applicando comunque il meccanismo dell inversione contabile. Inoltre, per effetto del successivo comma 156 dell art. 1 della Finanziaria 2008, che modifica ulteriormente alcune disposizioni del decreto IVA, nel caso di cessione di fabbricato o porzioni dello stesso il soggetto tenuto al pagamento dell'imposta è il cessionario. Nel dettaglio, è stata inserita dopo lettera a) del sesto comma dell art. 17 richiamato una nuova lettera a-bis), che fa riferimento alle cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato strumentali di cui alle lettere b) e d) del numero 8-ter) dell'art. 10 del medesimo decreto IVA, mentre nell'art. 30, secondo comma, alla lettera a), le parole «articolo 17, quinto e sesto comma» sono state sostituite dalle seguenti: «articolo 17, quinto, sesto e settimo comma». Ciò significa che il recupero dell eccedenza detraibile, ex art. 30, è ora esplicitamente consentito anche per le ulteriori operazioni per le quali potrà essere adottato il regime del reverse charge mediante decreti del Ministro dell'economia e delle Finanze. La disposizione relativa alla cessione di fabbricati risulta applicabile alle cessioni effettuate a partire dal 1 marzo 2008, fermo restando il regime che riguarda le cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato strumentali che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni (art. 1, comma 158).

9 Il settore delle costruzioni: Atecofin 2004 e 2007 I codici attività che identificano il settore edile transitano, a partire dal 1 gennaio 2007, nella nuova e più dettagliata classificazione Atecofin Le attività che devono intendersi ricomprese nel settore medesimo sono quelle riscontrabili nella tabella di raccordo, resa disponibile sui siti Internet dell Agenzia delle Entrate e dell ISTAT. Secondo le note esplicative della nuova classificazione delle attività, il settore delle costruzioni, tuttora incluso nella sezione F, comprende l attività generica e specializzata per la costruzione di edifici e di opere di ingegneria civile (con inclusione dei nuovi lavori, delle riparazioni, delle aggiunte, delle alterazioni, dell installazione nei cantieri di edifici prefabbricati o di strutture e delle costruzioni di natura temporanea). I lavori di costruzione generali riguardano la costruzione di complessi abitativi, fabbricati per uffici, negozi, ed altri edifici pubblici e di servizio, fabbricati rurali eccetera, nonché la costruzione di opere del

10 genio civile come autostrade, strade, ponti, gallerie, ferrovie, campi di aviazione, porti e altre opere idrauliche, la costruzione di sistemi di irrigazione e di fognatura, impianti industriali, condotte e linee elettriche, impianti sportivi etc. Tali lavori possono essere eseguiti in conto proprio o per conto terzi, e in tutto o in parte - in subappalto. Nella medesima classificazione rientrano le unità responsabili di un progetto di costruzione nella sua globalità, oltre alle attività di riparazione di edifici e alle opere di ingegneria. La sezione include altresì la costruzione di edifici nel loro complesso, le opere di ingegneria civile e i lavori di costruzione specializzati. Il noleggio di attrezzature con manovratore per costruzioni è classificato tra i lavori di costruzione specializzati effettuati con tali attrezzature. La sezione comprende anche lo sviluppo di progetti per la costruzione di edifici o di opere di ingegneria civile attraverso il reperimento di mezzi finanziari, tecnici e fisici al fine di realizzare unità immobiliari. Se tali attività non sono finalizzate alla successiva vendita dei manufatti costruiti (o dei progetti realizzati), bensì al loro impiego, la classificazione deve invece seguire il tipo di categoria di utilizzo (attività immobiliari, manifatturiero, etc.). Rientra invece nella sezione l attività delle cooperative finalizzate al reperimento di mezzi finanziari, tecnici e fisici per la realizzazione di progetti immobiliari, residenziali e non residenziali destinati all utilizzo proprio. 21 maggio 2008 Fabio Carrirolo

Per i Noli a caldo dotati di autonomia si applica il reverse charge

Per i Noli a caldo dotati di autonomia si applica il reverse charge Per i Noli a caldo dotati di autonomia si applica il reverse charge a cura del dott. Antonio Gigliotti L Agenzia delle Entrate ha pubblicato recentemente diversi chiarimenti relativi all applicazione del

Dettagli

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI Circolare n.8 del 25 febbraio 2008 Operazioni soggette a reverse charge. Nuovi obblighi e sanzioni Settore immobiliare Applicazione del reverse charge dal 1 ottobre 2007 Come noto il 1 ottobre 2007 è entrata

Dettagli

REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA. GIANCARLO GROSSI dottore commercialista

REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA. GIANCARLO GROSSI dottore commercialista REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA GIANCARLO GROSSI dottore commercialista giancarlo.grossi@odc.pescara.it RIFERIMENTI NORMATIVI E PRASSI Fonte normativa Art. 35, commi da 5 a 6-ter, legge 4 agosto

Dettagli

Arriva il reverse charge in edilizia

Arriva il reverse charge in edilizia Arriva il reverse charge in edilizia a cura di: Enrico Larocca Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Matera SINTESI Dal 1 gennaio 2007 parte il meccanismo del reverse charge ( inversione contabile

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc Roma Reverse charge Edilizia L art. 1, comma 44, della legge finanziaria per il 2007, ha sostituito il sesto comma dell art. 17 del D.P.R. n. 633 del 1972, prevedendo che il meccanismo dell inversione contabile

Dettagli

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE CONDIZIONI PER APPLICAZIONE DEL REVERSE

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE CONDIZIONI PER APPLICAZIONE DEL REVERSE REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE Come noto, a decorrere dall 1.1.2015, il reverse charge è stato esteso a ulteriori nuove fattispecie nell ambito del settore edile. Tale estensione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 76/E. Roma, 4 marzo 2008

RISOLUZIONE N. 76/E. Roma, 4 marzo 2008 RISOLUZIONE N. 76/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 4 marzo 2008 OGGETTO: Istanza di interpello - ART.11, legge 27 luglio 2000, n.212. ALFA S.R.L. Interpretazione del DPR n. 633 del 1972,

Dettagli

Reverse charge nel settore edile

Reverse charge nel settore edile Fonti Legge 27.12.2006 n. 296 art. 1 c. 44 CAE 16.2.2007 n. 11 Video conferenza Italia Oggi 20.1.2007 CAE 29.12.2006 n. 37 Comunicato Ag. Entrate 12.10.2006 Comunicato Ag. Entrate 6.10.2006 CAE 4.8.2006

Dettagli

RISOLUZIONE N 303/E. OGGETTO: Istanza di interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n.212. ALFA S.r.l

RISOLUZIONE N 303/E. OGGETTO: Istanza di interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n.212. ALFA S.r.l RISOLUZIONE N 303/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 25 ottobre 2007 OGGETTO: Istanza di interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n.212. ALFA S.r.l Con l'interpello specificato in oggetto,

Dettagli

RISOLUZIONE N. 173/E

RISOLUZIONE N. 173/E RISOLUZIONE N. 173/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 aprile 2008 OGGETTO: Istanza di interpello2008-art.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Applicazione reverse-charge art. 17, comma

Dettagli

"REVERSE CHARGE" (Inversione contabile)

REVERSE CHARGE (Inversione contabile) "REVERSE CHARGE" (Inversione contabile) A sensi del 1 comma dell'art. 17 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 i soggetti che effettuano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi imponibili sono tenuti

Dettagli

VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE

VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE VIDEO FISCO 2007 IL PUNTO SUL REVERSE CHARGE Relatore Rag. Andrea Scaini 27 L ESTENSIONE DEL REVERSE CHARGE DISPOSIZIONI DI BASE EX ART. 35 C. 5 E 6 LEGGE 248/06 SETTORE EDILE Soggetti subappaltatori Prestazione

Dettagli

IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA

IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA IVA IL REVERSE CHARGE IN EDILIZIA 2 PREMESSA Generalmente, l obbligo di versare l Iva all erario è in capo a colui che effettua la cessione o la prestazione di servizi (cedente/prestatore). Con il meccanismo

Dettagli

RISOLUZIONE N. 174/E

RISOLUZIONE N. 174/E RISOLUZIONE N. 174/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 aprile 2008 OGGETTO: Istanza di interpello /2008-ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Reverse-charge art. 17, comma 6 del DPR 633

Dettagli

prestazioni d opera intellettuale rese da professionisti (geometri, ingegneri,etc) cessioni di beni in posa d opera

prestazioni d opera intellettuale rese da professionisti (geometri, ingegneri,etc) cessioni di beni in posa d opera Novità fiscale 2007: applicazione del reverse charge (Legge finanziaria 2007 art. 1,comma 44; art 17 comma 6 DPR 633/72; Circolare Agenzia entrate 29/12/2006 n 37) A partire dal 1 gennaio 2007 la Legge

Dettagli

La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali. I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013

La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali. I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013 La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013 La norma La normativa previgente: -art. 35, commi 28 e ss. del

Dettagli

OGGETTO: IVA - Reverse-charge nel comparto dell edilizia- Interpretazione art. 17, sesto comma, lett. a), D.P.R. n. 633/1972 Istanza di interpello.

OGGETTO: IVA - Reverse-charge nel comparto dell edilizia- Interpretazione art. 17, sesto comma, lett. a), D.P.R. n. 633/1972 Istanza di interpello. RISOLUZIONE N. 97/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso ROMA 14 marzo 2008 OGGETTO: IVA - Reverse-charge nel comparto dell edilizia- Interpretazione art. 17, sesto comma, lett. a), D.P.R. n. 633/1972

Dettagli

INFO N REVERSE CHARGE IN EDILIZIA DECORRE DALL ALESSANDRO FESTI E DANIELA MASCOTTO

INFO N REVERSE CHARGE IN EDILIZIA DECORRE DALL ALESSANDRO FESTI E DANIELA MASCOTTO INFO N 01-2007 REVERSE CHARGE IN EDILIZIA DECORRE DALL 1.1.2007 ALESSANDRO FESTI E DANIELA MASCOTTO Pag: 1 QUADRO NORMATIVO Decorrenza: con circolare 29.12.2006, n. 37/E l Agenzia delle Entrate ha specificato

Dettagli

24/09/2012. I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari

24/09/2012. I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari 63 I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari 1 Fatturazione dei servizi intracomunitari 64 Dal 17 marzo 2012, per effetto della legge comunitaria 2010, cambiano le regole di fatturazione

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 188 15.06.2016 Reverse charge in edilizia: come individuare il giusto trattamento Categoria: Iva Sottocategoria: Reverse charge L art. 17, co.6,

Dettagli

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico 1 1 PREMESSA Il DLgs. 11.2.2016 n. 24, pubblicato sulla G.U. 3.3.2016 n. 52, ha modificato l art. 17 del DPR 633/72. In particolare, per

Dettagli

Circolare N. 96 del 29 Giugno 2016

Circolare N. 96 del 29 Giugno 2016 Circolare N. 96 del 29 Giugno 2016 Console da gioco, tablet pc e laptop sempre con IVA se cedute al dettaglio Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circ. 25.5.2016 n. 21, l

Dettagli

Agenzia delle Entrate Circolare del 29 dicembre 2006, n. 37 /E

Agenzia delle Entrate Circolare del 29 dicembre 2006, n. 37 /E Agenzia delle Entrate Circolare del 29 dicembre 2006, n. 37 /E IVA - Applicazione del sistema del reverse-charge nel settore dell'edilizia. Articolo 1, comma 44, della legge finanziaria per il 2007 (legge

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE.

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. PREMESSA Per effetto della nuova disciplina in ambito di

Dettagli

L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE

L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE L'AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO E' SOGGETTO A REVERSE CHARGE Come noto la Finanziaria 2015 ha esteso il reverse charge anche alle prestazioni di servizi di pulizia, demolizione, installazione di impianti

Dettagli

Sul reverse charge si va nel concreto

Sul reverse charge si va nel concreto Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Normativa e prassi Sul reverse charge si va nel concreto Rilevanti gli effetti del contratto e non solo il nomen iuris attribuito allo stesso una fornitura

Dettagli

Agenzia delle Entrate DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA E CONTENZIOSO. Circolare del 29/12/2006 n. 37

Agenzia delle Entrate DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA E CONTENZIOSO. Circolare del 29/12/2006 n. 37 IVA: applicazione del reverse - charge in edilizia (Agenzia Entrate, Circolare 29.12.2006 n. 37) L'art. 1, comma 44, della legge finanziaria per il 2007, ha sostituito il sesto comma dell'art. 17 del D.P.R.

Dettagli

studio associato zaniboni

studio associato zaniboni N. protocollo: 35/2012 Crema, 7 luglio 2012 Oggetto: CAMBIA LA DISCIPLINA IVA DELLE CESSIONI E DELLE LOCAZIONI DI IMMOBILI Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta in data 26 giugno 2012 diventano

Dettagli

Reverse Charge pallet

Reverse Charge pallet Milano, 27 ottobre 2015 Reverse Charge pallet Nuovo trattamento IVA delle cessioni di pallets destinati ai cicli di utilizzo successivi al primo INQUADRAMENTO TECNICO LEGISLATIVO La legge di stabilità

Dettagli

SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT. Trattamento dei contributi pubblici alla luce della circolare

SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT. Trattamento dei contributi pubblici alla luce della circolare SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT Trattamento dei contributi pubblici alla luce della circolare dell'agenzia delle Entrate n.20/e dell'11 maggio 2015 Torino, 22 giugno

Dettagli

Reverse charge in cerca di conferme

Reverse charge in cerca di conferme Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 104 25.03.2015 Reverse charge in cerca di conferme Ancora dubbi sull estensione del Reverse charge nel settore edile Categoria: IVA Sottocategoria:

Dettagli

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE REVERSE CHARGE IN EDILIZIA TRA VECCHIE E NUOVE FATTISPECIE Come noto, a decorrere dall 1.1.2015, il reverse charge è stato esteso a ulteriori

Dettagli

Il meccanismo del reverse charge, nonostante sia

Il meccanismo del reverse charge, nonostante sia IMMOBILI Il sistema del reverse charge : casi risolti e commentati di Antonio Gigliotti (*) Il meccanismo del reverse charge, nonostante sia entrato in vigore già da diversi mesi, continua ad alimentare

Dettagli

OGGETTO: Reverse charge per le cessioni di console da gioco, tablet PC e laptop art. 17, sesto comma, lett. c) del DPR n.

OGGETTO: Reverse charge per le cessioni di console da gioco, tablet PC e laptop art. 17, sesto comma, lett. c) del DPR n. CIRCOLARE N. 21/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25 MAGGIO 2016 OGGETTO: Reverse charge per le cessioni di console da gioco, tablet PC e laptop art. 17, sesto comma, lett. c) del DPR n. 633 del 1972

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio del 18 Marzo 2011 Ai gentili clienti Loro sedi Dal 1 aprile applicazione del reverse charge per cellulari e dispositivi a circuito integrato ma non per tutti Dal 1 aprile

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 67 del 5 Maggio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Reverse Charge anche per Tablet Pc e Console da gioco Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle che il DLgs.

Dettagli

a) estensione del reverse charge nell ambito del settore edile e dei settori connessi, a norma dell art. 17, c. 6, lett. a-ter) del DPR n.

a) estensione del reverse charge nell ambito del settore edile e dei settori connessi, a norma dell art. 17, c. 6, lett. a-ter) del DPR n. Oggetto: IVA Nuove fattispecie di reverse charge (art. 1, commi 629 e 631, L. n. 190/2014) Primi chiarimenti - Circolare n. 14/E del 27/03/2015. Roma 31 marzo Come già comunicato (v. circolare confederale

Dettagli

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA 2010

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA 2010 Circolare informativa per la clientela n. 26/2010 del 23 settembre 2010 REVERSE CHARGE IN EDILIZIA 2010 In questa Circolare 1. Reverse charge Estensione al settore edile 2. Reverse charge nei subappalti

Dettagli

Oggetto: Istanza di Interpello - Art. 19-bis1, lett. i), del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

Oggetto: Istanza di Interpello - Art. 19-bis1, lett. i), del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633. RISOLUZIONE N.119/E Direzione Centrale Roma, 12 agosto 2005 Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di Interpello - Art. 19-bis1, lett. i), del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633. Con istanza d interpello,

Dettagli

L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012

L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012 L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012 Legge Comunitaria 2010 Il momento di effettuazione dei servizi generici Legge Comunitaria 2010 (L.

Dettagli

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE

SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTI DEBITORI DELL IVA E REVERSE CHARGE SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE IVA SOGGETTO PASSIVO E DEBITORE D IMPOSTA IVA DOVUTA DAL SOGGETTO PASSIVO CHE EFFETTUA LA CESSIONE O LA PRESTAZIONE ART. 193 DIR.

Dettagli

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012 Informativa n. 48 del 26 novembre 2012 Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE 1 Premessa... 2 1.1 Provvedimenti attuativi... 2 1.2 Decorrenza... 2 1.3 Abrogazione dell attuale

Dettagli

02/2015 Newsletter IL NUOVO REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: CHIARIMENTI

02/2015 Newsletter IL NUOVO REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: CHIARIMENTI IL NUOVO REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: CHIARIMENTI La Legge di stabilità 2015, integrando l'articolo 17 del DPR 633/72, ha disposto l'estensione del meccanismo di assolvimento dell'iva mediante inversione

Dettagli

S E A V. CIRCOLARE N. 10/Consulenza aziendale OGGETTO: la responsabilità fiscale nei contratti di appalto/subappalto.

S E A V. CIRCOLARE N. 10/Consulenza aziendale OGGETTO: la responsabilità fiscale nei contratti di appalto/subappalto. Bergamo, febbraio 2013 S E A V CIRCOLARE N. 10/Consulenza aziendale OGGETTO: la responsabilità fiscale nei contratti di appalto/subappalto. (Art. 35, commi da 28 a 28-ter, DL n. 223/2006 - Art. 13-ter,

Dettagli

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI Circolare n. 05 del 19 marzo 2010 A tutti i Clienti Loro sedi OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI UFFICIALI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (D.Lgs. 18/2010 -

Dettagli

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L.

C E N T R O S T U D I A Z I E N D A L I E T R I B U T A R I S. R. L. Circolare n. 1 del 7 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di fatturazione INDICE 1 premessa...3 2 NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE...3 2.1 Operazioni nei confronti di soggetti PASSIVI

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 380/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 10 ottobre 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Aliquote IVA n. 127-terdecies) e 127-quaterdecies)

Dettagli

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico

Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico Verona, 30 Maggio 2016 CIRCOLARE TEMATICA Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico DISCLAIMER: La presente circolare ha il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale

Dettagli

' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + $ $ $

' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + $ $ $ !!" # "%& '(' ) #!"!" # % & ' ( ' ))* + * ' ( ), )- + '. # + * / «volume d'affari non superiore a 2.000.000,00 di euro 0 0 1 0 0 1 La citata Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 44/2012, al punto 2,

Dettagli

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014 Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott.ssa Monica Pazzini Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014

Dettagli

Fiscal News N. 94. Reverse charge: cessione beni con posa in opera. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 94. Reverse charge: cessione beni con posa in opera. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 94 18.03.2015 Reverse charge: cessione beni con posa in opera Categoria: IVA Sottocategoria: Reverse charge L estensione del Reverse charge nel

Dettagli

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti. Oggetto: Dal 2015 esteso l ambito di applicazione del reverse charge

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti. Oggetto: Dal 2015 esteso l ambito di applicazione del reverse charge Roma, 13/01/2015 Spett.le Cliente Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44

Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Prot. 318/2012 Milano, 29-11-2012 Circolare n. 115/2012 AREA: Circolari, Fiscale Iva Liquidazione per Cassa Circolare dell agenzia delle Entrate del 26 Novembre 2012, N. 44 Con la circolare n. 44 del 26/11/2012

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Circolare n. 1 del 3 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013

Dettagli

Rag. Giovanni Di Filippo COMMERCIALISTA REVISORE UFFICIALE DEI CONTI

Rag. Giovanni Di Filippo COMMERCIALISTA REVISORE UFFICIALE DEI CONTI APPLICAZIONE DEL SISTEMA DEL REVERSE CHARGE NEL SETTORE DELL EDILIZIA Premessa In considerazione dei numerosi chiarimenti emanati dall Agenzia delle Entrate sull applicazione del meccanismo del reverse

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti

Dettagli

R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s

R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s Main Office: Via S. Radegonda, 8 - Milano www.rossiassociati.it Tel +39 02.874271 Fax +39 02.72099377 NEWS SETTIMANALE Febbraio 2015 nr.

Dettagli

Reverse Charge nell edilizia - Chiarimenti Ministeriali - Ambito applicativo ed entrata in vigore Ance 03/01/2007 n.18

Reverse Charge nell edilizia - Chiarimenti Ministeriali - Ambito applicativo ed entrata in vigore Ance 03/01/2007 n.18 Reverse Charge nell edilizia - Chiarimenti Ministeriali - Ambito applicativo ed entrata in vigore Ance 03/01/2007 n.18 Le disposizioni della Legge Finanziaria 2007 relative all applicazione del reverse

Dettagli

Circolare n. 15/2008

Circolare n. 15/2008 Circolare n. 15/2008 Reverse charge Premessa Con la presente circolare si intende fornire un quadro di sintesi dei principali chiarimenti da parte dell Agenzia delle Entrate sul tema del reverse charge.

Dettagli

C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 12 / Pagine: 6 Data: 17 marzo 2014

C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 12 / Pagine: 6 Data: 17 marzo 2014 C I R C O L A R E D I S T U D I O N. 12 / 2 0 1 4 A: Da: V E Z Z A N I & A S S O C I A T I Pagine: 6 Data: 17 marzo 2014 LA CONVENIENZA DI ACQUISTARE IMMOBILI ASSOGGETTATI A IVA O A IMPOSTA DI REGISTRO

Dettagli

OGGETTO: Interpello n /2016 Articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n.212

OGGETTO: Interpello n /2016 Articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n.212 Direzione Centrale Normativa Ufficio IVA OGGETTO: Interpello n. 954-700/2016 Articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n.212 Con l'interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 16 del 3 Febbraio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi DL liberalizzazioni: modifiche alla disciplina IVA applicabile alle locazioni e cessioni di immobili abitativi Gentile

Dettagli

GLI IMMOBILI NELL IMPRESA. Aggiornato alla Legge 28/01/2009, n. 2 (GU n. 22 del 28/01/ SO n. 14)

GLI IMMOBILI NELL IMPRESA. Aggiornato alla Legge 28/01/2009, n. 2 (GU n. 22 del 28/01/ SO n. 14) 3 Aggiornato alla Legge 28/01/2009, n. 2 (GU n. 22 del 28/01/2009 - SO n. 14) GLI IMMOBILI NELL IMPRESA Coordinamento scientifico a cura di Siro Giovagnoli ed Emanuele Re Legenda Indice LEGENDA: Al fine

Dettagli

iripasso IVA Reverse Charge in edilizia ex art. 17, c. 6, lett. a-ter) DPR 633/1972 Passini Dott. Andrea 05/04/2015

iripasso IVA Reverse Charge in edilizia ex art. 17, c. 6, lett. a-ter) DPR 633/1972 Passini Dott. Andrea 05/04/2015 iripasso IVA Reverse Charge in edilizia ex art. 17, c. 6, lett. a-ter) DPR 633/1972 Passini Dott. Andrea 05/04/2015 Prestazioni interessate - servizi di pulizia; - demolizione; - installazione di impianti;

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE A cura dell U. O. Lavoro e Previdenza Settembre 2006 PRIMA PARTE L APPALTO L APPALTO è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione

Dettagli

Si sintetizza di seguito la complessa normativa, così come riformata dal decreto in parola.

Si sintetizza di seguito la complessa normativa, così come riformata dal decreto in parola. Brescia, 9 agosto 2012 Spett.le cliente CIRCOLARE INFORMATIVA: L IVA NEL SETTORE IMMOBILIARE Con il DL 22.6.2012 n. 83, convertito nella L. 7.8.2012 n. 134, è stata modificata la disciplina IVA applicabile

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 380 13.12.2016 Operazioni soggette a reverse charge: il regime sanzionatorio A cura di Diana Pérez Corradini Categoria: Iva Sottocategoria: Reverse

Dettagli

CIRCOLARE n. 19/2012

CIRCOLARE n. 19/2012 CIRCOLARE n. 19/2012 RESPONSABILITA DEL COMMITENTE E DELL APPALTATORE PER DEBITI FISCALI -LA NUOVA DISCIPLINA- I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (Circ. 08/10/2012 n. 40) 1.PREMESSA 3 2. AMBITO DI

Dettagli

1 - L INVIO DEL MOD. IRE PER I LAVORI DI RISPARMIO ENERGETICO A CAVALLO D ANNO

1 - L INVIO DEL MOD. IRE PER I LAVORI DI RISPARMIO ENERGETICO A CAVALLO D ANNO Pesaro, lì 26 marzo 2012 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE n. 05/2012 1- Invio Modello IRE per lavori di risparmio energetico del 55% a cavallo d anno; 2 Nuove regole iva dal 17-03-2012 per i servizi

Dettagli

RISOLUZIONE N.65/E. OGGETTO: Consulenza giuridica IVA Attività agricola per connessione svolta da una società cooperativa a favore dei soci

RISOLUZIONE N.65/E. OGGETTO: Consulenza giuridica IVA Attività agricola per connessione svolta da una società cooperativa a favore dei soci RISOLUZIONE N.65/E Direzione Centrale Normativa Roma, 12 giugno 2012 OGGETTO: Consulenza giuridica IVA Attività agricola per connessione svolta da una società cooperativa a favore dei soci Con la richiesta

Dettagli

COMMISSIONE DI STUDIO IVA ED ALTRE IMPOSTE INDIRETTE IL REVERSE CHARGE NEI SUB-APPALTI NEI SUB-APPALTO IN EDILIZIA

COMMISSIONE DI STUDIO IVA ED ALTRE IMPOSTE INDIRETTE IL REVERSE CHARGE NEI SUB-APPALTI NEI SUB-APPALTO IN EDILIZIA COMMISSIONE DI STUDIO IVA ED ALTRE IMPOSTE INDIRETTE STUDIO N. 2 DEL 5 GENNAIO 2009 IL REVERSE CHARGE NEI SUB-APPALTI NEI SUB-APPALTO IN EDILIZIA Individuazione della problematica oggetto di approfondimento

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 129 27.04.2016 Regime forfettario e cessioni IntraUE Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Regime forfettario A cura di Pasquale Pirone Il

Dettagli

Periodico informativo n. 95/2013. Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo

Periodico informativo n. 95/2013. Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo Periodico informativo n. 95/2013 Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza del fatto

Dettagli

SULLE REGISTRAZIONI CONTABILI

SULLE REGISTRAZIONI CONTABILI IVA PER CASSA: NOVITÀ E CONSIDERAZIONI SULLE REGISTRAZIONI CONTABILI IL NUOVO REGIME DEL CASH ACCOUNTING O DELL IVA PER CASSA Come noto, i soggetti che adottano il regime del cash accounting (c.d. Iva

Dettagli

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti.

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. Bologna, 05/03/2013 Circolare n. 4/2013 Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. A seguito della circolare n. 2/E dell 1 marzo 2013 dell Agenzia delle Entrate, che ha precisato e risposto ad alcune

Dettagli

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE Circolare n. 11 del 08 marzo 2013 Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali - Nuova disciplina - Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... 3 2 Ambito

Dettagli

Roma, 03 agosto 2007. Con l interpello specificato in oggetto, è stato esposto il seguente QUESITO

Roma, 03 agosto 2007. Con l interpello specificato in oggetto, è stato esposto il seguente QUESITO RISOLUZIONE N. 205/E Roma, 03 agosto 2007 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello. Interpretazione dell art. 17, comma 6, lettera a), del D.P.R. n. 633 del 1972 - reverse

Dettagli

Circolare n 20 del 11/10/2013

Circolare n 20 del 11/10/2013 Circolare n 20 del 11/10/2013 LA RESPONSABILITÀ FISCALE NEI CONTRATTI DI APPALTO Riferimenti: Art. 29, comma 2, D.Lgs. n. 276/2003 Art. 35, commi da 28 a 28-ter, DL n. 223/2006 Art. 50, DL n. 69/2013 Art.

Dettagli

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05 Sino al 31.12.2009, i casi di applicazione del Reverse Charge erano limitati a: a) cessioni di oro industriale, nonché,previa opzione per il regime di imponibilità iva, cessioni di oro da investimento

Dettagli

I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22%

I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22% Fiscal Flash La notizia in breve N. 279 06.11.2013 I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22% L Agenzia con Circolare n.32/e del 5 novembre 2013 fornisce dei chiarimenti

Dettagli

IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008 IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008 Come noto il comma 325 della Finanziaria 2007 ha introdotto nell art. 7, comma 4, DPR n. 633/72, la lett. f-quinquies)

Dettagli

Il trattamento Iva nell'e-commerce

Il trattamento Iva nell'e-commerce ECONOMIAeDIRITTO.it Analisi, spunti e riflessioni su temi economico-giuridici http://www.economiaediritto.it Il trattamento Iva nell'e-commerce (di Mauro Merola) 1. Introduzione Il commercio elettronico

Dettagli

Oggetto: Istanza di interpello ALFA SPA Regime del reverse charge nel settore edile - art. 17, comma 6, del d.p.r. n. 633 del 1972

Oggetto: Istanza di interpello ALFA SPA Regime del reverse charge nel settore edile - art. 17, comma 6, del d.p.r. n. 633 del 1972 Risoluzione n 172/E dell'agenzia delle Entrate del 13/07/2007 Oggetto: Istanza di interpello ALFA SPA Regime del reverse charge nel settore edile - art. 17, comma 6, del d.p.r. n. 633 del 1972 Con l'interpello

Dettagli

LE NOTE DI VARIAZIONE LETTURA INTERPRETATIVA

LE NOTE DI VARIAZIONE LETTURA INTERPRETATIVA LETTURA INTERPRETATIVA 116 LETTURA INTERPRETATIVA PROCEDURE CONCORSUALI e momento di rilevanza per il diritto alla detrazione ex art. 19 co. 1 del DPR 633/72, vale a dire il termine per la presentazione

Dettagli

REVERSE CHARGE ULTERIORI CHIARIMENTI

REVERSE CHARGE ULTERIORI CHIARIMENTI REVERSE CHARGE ULTERIORI CHIARIMENTI Oggetto: REVERSE CHARGE: ULTERIORI CHIARIMENTI APPLICATIVI La Legge di Stabilità per il 2015 (L. 190/2014) aveva introdotto, con decorrenza dall inizio del 2015, alcune

Dettagli

Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali Nuova disciplina Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali Nuova disciplina Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate rag. MARIO SALVADOR rag. ANTONIO BERGAMO dott. FRANCESCO PADRONE DOCENTE DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE dott. ANNA MARIA SALVADOR dott. CLAUDIA SALVADOR Portogruaro,

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA

OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA OGGETTO: Novità in materia di note di variazione in diminuzione ai fini IVA Gentile Cliente, la Legge di Stabilità per l anno 2016 (L. n. 208/2015) all articolo 1, commi 126-127, modifica la disciplina

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 41 del 27 settembre 2012 Disciplina IVA in materia di cessioni e locazioni immobiliari - Novità del DL 22.6.2012 n. 83 convertito nella L. 7.8.2012 n. 134 INDICE

Dettagli

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L.

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L. CIRCOLARE Spettabili Padova, 1 aprile 2011 CLIENTI LORO SEDI Oggetto: Obbligo di reverse charge in caso di vendita di telefoni cellulari e/o microprocessori. Con la presente Vi informiamo che, a decorrere

Dettagli

CONTRATTO DI AVVALIMENTO (art. 89 comma 1 D.Lgs. n. 50/2016) SCRITTURA PRIVATA. L anno, il giorno del mese di. La società con sede in, in

CONTRATTO DI AVVALIMENTO (art. 89 comma 1 D.Lgs. n. 50/2016) SCRITTURA PRIVATA. L anno, il giorno del mese di. La società con sede in, in CONTRATTO DI AVVALIMENTO (art. 89 comma 1 D.Lgs. n. 50/2016) SCRITTURA PRIVATA L anno, il giorno del mese di Tra La società con sede in, in persona del rappresentante legale, nato a il C.F./P.I. d ora

Dettagli

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DEI SERVIZI GENERICI Legge Comunitaria Autore Benedetto Santacroce

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DEI SERVIZI GENERICI Legge Comunitaria Autore Benedetto Santacroce IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DEI SERVIZI GENERICI Legge Comunitaria 2010 Autore Benedetto Santacroce Legge Comunitaria 2010 (L. 217/2011) Momento di effettuazione prestazioni generiche rese da un soggetto

Dettagli

INDICE PREMESSA DEFINIZIONI... 11

INDICE PREMESSA DEFINIZIONI... 11 INDICE PREMESSA... 9 1. DEFINIZIONI... 11 1. Introduzione... 11 2. Tipologie di immobili... 11 2.1 Fabbricati abitativi e strumentali... 11 2.2 Immobili di lusso... 13 2.3 Fabbricati Tupini... 15 2.4 Pertinenze...

Dettagli

1 Operativo dal 1 dicembre 2012 il nuovo regime iva per cassa ;

1 Operativo dal 1 dicembre 2012 il nuovo regime iva per cassa ; Pesaro, lì 19 ottobre 2012 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE n. 12/2012 1 Operativo dal 1 dicembre 2012 il nuovo regime iva per cassa ; Con il c.d. Decreto Crescita il Legislatore ha modificato l attuale

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 45/2012 GIUGNO/10/2012 (*) 28 Giugno 2012

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 45/2012 GIUGNO/10/2012 (*) 28 Giugno 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 45/2012 GIUGNO/10/2012 (*) 28 Giugno 2012 L AGENZIA DELLE ENTRATE, CON

Dettagli

L AMBITO DI APPLICAZIONE SOGGETTIVO ED OGGETTIVO

L AMBITO DI APPLICAZIONE SOGGETTIVO ED OGGETTIVO L AMBITO DI APPLICAZIONE SOGGETTIVO ED OGGETTIVO 1 L AMBITO SOGGETTIVO DI APPLICAZIONE Stazioni appaltanti: le amministrazioni aggiudicatrici e gli altri soggetti di cui all articolo 32 del Codice. Amministrazioni

Dettagli

CIRCOLARE N. 5/E. Prot.: 2011/15649 Alle Direzioni regionali e provinciali

CIRCOLARE N. 5/E. Prot.: 2011/15649 Alle Direzioni regionali e provinciali CIRCOLARE N. 5/E Direzione Centrale Normativa Settore Imposte Indirette Ufficio IVA Roma, 17 febbraio 2011 Prot.: 2011/15649 Alle Direzioni regionali e provinciali Agli Uffici territoriali e, p.c. Al Ministero

Dettagli

Tipologia: News Tecniche Applicativo: MULTI Sigla: MULTI Oggetto Variazione aliquota Iva ordinaria

Tipologia: News Tecniche Applicativo: MULTI Sigla: MULTI Oggetto Variazione aliquota Iva ordinaria NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. Tipologia: News Tecniche Applicativo: MULTI

Dettagli

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE

REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE Circolare N. 62 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 14 settembre 2007 REVERSE CHARGE IN EDILIZIA: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE Come noto (si veda la circolare 070119 CF ), dal 2007, alle prestazioni

Dettagli