Il futuro è di chi lo sa immaginare.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il futuro è di chi lo sa immaginare. www.eni.it"

Transcript

1 Il futuro è di chi lo sa immaginare.

2 R E F I N I N G & M A R K E T I N G L u g l i o

3 Siamo un impresa integrata nell energia, impegnata a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Tutti gli uomini e le donne di Eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l eccellenza e attribuiscono un valore fondamentale alla persona, all ambiente e all integrità.

4

5 Negli ultimi anni Eni ha intrapreso un programma di crescita che non ha precedenti nella sua storia e oggi è una delle maggiori società petrolifere internazionali.

6 Eni opera in 68 paesi del mondo e impiega oltre 73 mila persone. Quotata alla Borsa Italiana e al New York Stock Exchange, Eni ha registrato nel 2006 ricavi consolidati pari a 86,1 miliardi di euro e ha conseguito un utile netto di 9,2 miliardi di euro, con un incremento del 4,9% rispetto al Nel 2006 la produzione giornaliera di idrocarburi è stata di 1,77 milioni di boe (barili di petrolio equivalente), con un incremento dell 1,9% rispetto al Al 31 dicembre 2006 le riserve certe di idrocarburi sono 6,44 miliardi di boe con una vita utile residua di 10 anni. Al centro delle strategie di Eni c è da sempre un forte impegno per lo sviluppo sostenibile, che coinvolge vari aspetti dell attività, dalla valorizzazione delle persone, all attenzione per l ambiente, allo sviluppo delle comunità, all innovazione tecnologica. Eni, facendo leva sulla propria storia, su valori consolidati nel tempo, sulla competenza e sulla passione delle proprie persone, è pronta a perseguire questi obiettivi e creare valore per tutti gli stakeholder.

7 4 Refining & Marketing Eni, con la Divisione Refining&Marketing, opera nella raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi principalmente in Italia e in Europa. Nella distribuzione di prodotti petroliferi è leader con il marchio Agip nel mercato italiano e vanta importanti posizioni in vari Paesi nel resto d Europa. Nel 2006 sono state vendute oltre 51,13 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, di cui 29,90 in Italia, attraverso la rete commerciale o forniture dirette.

8 R&M esec :59 Pagina 9 Prima per capacità di raffinazione in Italia e nel Mediterraneo, Eni possiede cinque raffinerie di proprietà in Italia e quote di partecipazione in strutture industriali in Italia e all estero. Al 31 dicembre 2006 le lavorazioni complessive sulle raffinerie di proprietà sono state di oltre 27,17 milioni di tonnellate, conseguendo il pieno utilizzo della capacità bilanciata. Il livello tecnologico delle raffinerie Eni consente la produzione di carburanti e lubrificanti caratterizzati da elevate prestazioni e basso impatto ambientale. In Italia, la rete marchio Agip, potenziata anche con l ampliamento delle attività non oil, è geograficamente bilanciata e interessata da un processo di ammodernamento per porsi ai più alti livelli qualitativi europei. Nel resto d Europa Eni intende sviluppare la rete Agip attraverso una strategia mirata a cogliere, in un contesto dove il marchio è conosciuto, interessanti prospettive di crescita e sinergie logistico-operative. Eni è leader in Italia anche nello stoccaggio e trasporto di prodotti petroliferi disponendo di una struttura integrata composta da un sistema di 12 depositi distribuiti su tutto il territorio nazionale e di una rete di oleodotti della lunghezza complessiva di chilometri (di cui di proprietà).

9 6 Trading di Greggi e di Prodotti Per assicurare la disponibilità di greggi al proprio sistema di raffinazione e per integrare la propria produzione con i quantitativi e la tipologia di greggi e prodotti richiesti dal mercato, Eni svolge un attività di trading con i principali operatori del settore e sul mercato spot. Nel corso del 2006 Eni ha approvvigionato 65,70 milioni di tonnellate di greggio, di cui 36,81 milioni dalla Divisione Exploration & Production.

10 7 L attività complessiva di commercializzazione dei prodotti è rivolta sia a coprire le esigenze dei diversi mercati nazionali, sommandosi alla produzione dei propri impianti, sia all attività di trading sul mercato internazionale. Vengono anche acquistati quantitativi di semilavorati utilizzati come materie prime per gli impianti di conversione (3,18 milioni di tonnellate nel 2006). Nel 2006 sono stati trasportati via mare circa 58 milioni di tonnellate di greggio e prodotti petroliferi. Eni svolge la sua attività di shipping nel rispetto del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001, utilizzando una flotta di petroliere noleggiate a tempo (time charter) o con contratti spot. Le esigenze di sicurezza nel trasporto via mare inducono la Divisione a porre particolare attenzione alla qualità del naviglio utilizzato, per il quale richiede il ricorso al doppio fondo o doppio scafo, con sistema di inertizzazione delle cisterne e il rispetto dei più avanzati criteri in materia di sicurezza e protezione ambientale. Eni opera nel trading di greggi e prodotti sia con contratti a termine sia sul mercato spot. L attività relativa al greggio si articola con l acquisizione di circa due terzi della produzione del settore Exploration & Production e con la vendita sul mercato dei greggi che per caratteristiche e area geografica di provenienza non sono idonei a essere lavorati nelle raffinerie Eni. A completamento delle esigenze di rifornimento del sistema industriale, vengono acquistati quantitativi addizionali di greggio da Paesi produttori, Compagnie petrolifere e Società di trading. L attività di approvvigionamento al sistema di raffinazione si completa bilanciando gli acquisti da contratti a termine con gli acquisti sul mercato spot. Contemporaneamente viene assicurata la diversificazione delle fonti geografiche di approvvigionamento, acquisendo i greggi da circa venti Paesi produttori.

11 R&M esec :35 Pagina 12 IL SISTEMA DI INTEGRAZIONE LOGISTICA IL SISTEMA DI RAFFINAZIONE ENI AL 2006 Primo per capacità nel Med 0,71 mmbbl/d Primo per complessità in Europa 57% FCCeq. HUB Raff. Venezia HUB Raff. Sannazzaro SCHWEDT (8,3%) Capacità:19 LITVINOV-KRALUPY (16,33%) Capacità:27 BAYERNOIL (20%) Capacità:52 HUB Raff. Livorno HUB Raff. Taranto SANNAZZARO Capacità:170 HUB Dep. Gaeta PORTO MARGHERA Capacità:70 LIVORNO Capacità:84 TARANTO Capacità:110 Ambito HUB Logistico Basi dirette Basi JV Raffinerie Eni Raffinerie terzi Basi Praoil Pipe GELA Capacità:100 K bbl/g PARTECIPATE (quote di partecipazione) VENDITE: 2,18 milioni di tonnellate di cui: 1,84 Italia 0,34 Estero OPERAZIONI: in 38 aeroporti di cui 27 in Italia DEPOSITI: n. 10 a gestione diretta Gestiti da terzi o in partecipazione Gestiti da Eni Divisione R&M MILAZZO (50%) Capacità:80 INTERAMENTE POSSEDUTE AREA FOB

12 9 SANNAZZARO VOLPIANO DATI PRINCIPALI Aree commerciali: 6 Concessionarie: 23 Agenzie: 21 Quota di Mercato: 18% N reti canalizzate: 94 Piccoli serbatoi: Cap. installata: mc VENDITE ITALIA: 939 mila/tonn RETE-EXTRARETE: 589 mila/tonn SOC. PETROLIFERE E TRADER: 350 mila/tonn IMPERIA LIVORNO CAGLIARI RAVENNA ROMA NAPOLI VIBO TARANTO STABILIMENTI IMBOTTIGLIAMENTO DEPOSITI GELA CATANIA CICLO DI PRODUZIONE PRODOTTI PETROLIFERI PRODUZIONI: 36,27 VENDITE RETE: 8,66 LAVORAZIONI: 38,04 GREGGI: 29,43 SEMILAVORATI: 3,18 CONSUMI E PERDITE: 1,76 VENDITE EXTRARETE: 10,06 ALTRI: 11,18 MERCATO NAZIONALE: 29,9 ACQUISTO PRODOTTI FINITI: 16 VENDITE RETE: 3,82 PRODUZIONE E.E: 1,1 DISPONIBILITÀ: 52,23 MERCATI ESTERI: 21,23 VARIAZIONE SCORTE: 0,04 VENDITE EXTRARETE: 4,60 ALTRI: 12,81

13 10 Raffinazione e Logistica Eni si avvale di un sistema integrato di raffinazionelogistica-distribuzione per fornire prodotti innovativi dal punto di vista ambientale e delle prestazioni, capaci di cogliere le differenti esigenze del mercato. Eni, prima società per capacità di raffinazione in Italia e nel Mediterraneo, ha cinque raffinerie di proprietà in Italia (Sannazzaro, Livorno, Porto Marghera, Taranto e Gela), una quota di partecipazione del 50% nella raffineria di Milazzo e quote di partecipazione nelle raffinerie di Bayernoil, Schwedt e Ceska Rafinerska nel resto d Europa. Eni intende incrementare la redditività e la competitività del proprio sistema di raffinazione migliorando la capacità di conversione e di lavorazione primaria e rafforzando l integrazione con l upstream. L elevato tasso di conversione equivalente degli impianti, che indica la capacità di ottenere prodotti pregiati, pone le raffinerie di proprietà Eni a livelli tecnologici tra i più avanzati in Europa. Nel 2006 le lavorazioni complessive sono state di 39,56 milioni di tonnellate, di cui 35 milioni in Italia, con una capacità di raffinazione bilanciata di circa 35,5 milioni di tonnellate (710 mila barili/giorno), e un indice complessivo di conversione del 57%. Le raffinerie di proprietà hanno una capacità bilanciata di 26,7 milioni di tonnellate (534 mila barili/giorno) e un indice di conversione del 58,94%.

14 Ciascuna delle raffinerie Eni in Italia è caratterizzata da una propria specializzazione in base alla configurazione logistica, alla collocazione geografica e all integrazione con le altre attività della Compagnia. Sannazzaro: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 170 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 46,2% è una delle raffinerie più efficienti d Europa. Situata nell area sud occidentale della Pianura Padana produce prevalentemente benzine, gasoli e altri prodotti leggeri destinati ai mercati dell Italia nord occidentale, della Svizzera e della Baviera. Gela: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 100 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 143,5% costituisce un polo integrato con la produzione di greggi dei giacimenti siciliani di Eni a monte e con gli adiacenti impianti petrolchimici di Eni a valle. La raffineria è dotata di un moderno impianto di trattamento delle acque di falda che consente il rispetto dei più elevati standard ambientali. Taranto: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 110 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 61,1% è in grado di lavorare un ampia varietà di greggi e di semilavorati grazie all elevata flessibilità operativa. Produce prevalentemente prodotti per autotrazione e per riscaldamento destinati al rifornimento dei mercati dell'italia sud orientale. Livorno: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 84 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente dell 11,4% produce prevalentemente benzine, olio combustibile per bunkeraggi, prodotti speciali e basi lubrificanti. Il collegamento con due importanti oleodotti consente di ottimizzare le attività di ricezione, movimentazione e distribuzione dei prodotti. Porto Marghera: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 70 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 22,8% produce prevalentemente benzine e altri prodotti leggeri destinati al rifornimento dei mercati dell Italia nord orientale, dell Austria, della Slovenia e della Croazia. 11 Il Programma di Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientali realizzato presso i propri siti industriali e logistici, secondo lo standard ISO e secondo la normativa comunitaria dell Eco-Management (EMAS), consente di mantenere un costante impegno delle performance nel campo ambientale. Con l avvio del primo periodo di attuazione degli impegni sottoscritti con il Protocollo di Kyoto, tutte le raffinerie Eni risultano conformi ai requisiti di contabilità e reporting delle emissioni di gas serra e, nell ambito della strategia Eni di riduzione delle emissioni, hanno avviato importanti progetti di recupero energetico. Eni è leader in Italia nello stoccaggio e nel trasporto di prodotti petroliferi disponendo di una struttura logistica integrata composta da un sistema di 12 depositi a gestione diretta distribuiti sul territorio nazionale e di una rete di oleodotti. Eni ha una partecipazione in 5 joint venture con i più importanti operatori petroliferi nazionali con l obiettivo di ridurre i costi, migliorare l efficienza gestionale e offrire servizi integrati. La struttura logistica utilizza una flotta di navi cisterna a noleggio per il trasporto via mare di petrolio e di prodotti e di un parco di autocisterne, essenzialmente di terzi, per la distribuzione secondaria dei prodotti sul mercato rete ed extrarete. La Società ha inoltre una partecipazione del 65% nella società Costiero Gas Livorno che gestisce un impianto sotterraneo per lo stoccaggio di propano della capacità di 45 mila metri cubi.

15 12 Le Stazioni di Servizio Nell attività di distribuzione dei carburanti Eni opera in Italia e nel resto d Europa con una rete di stazioni di servizio a marchio Agip. Leader in Italia con circa 500 milioni di contatti l anno, la rete Agip è impegnata a definire nuovi standard in grado di garantire a tutti gli impianti un livello di eccellenza europeo. Presente in Italia con stazioni a marchio Agip, Eni dispone di un network moderno ed efficiente che offre prodotti e servizi innovativi. Oltre ai più tradizionali servizi di assistenza e manutenzione delle autovetture propone convenience-store con un ampio ventaglio di generi merceologici e nuove attività commerciali. Il processo di informatizzazione delle stazioni di servizio Agip attraverso la connessione alla rete informatica aziendale e al web le pone in linea con gli standard europei. L iniziativa Fai da Te, avviata da Eni nel 1997, ha spinto l intero mercato a promuovere nuove forme di concorrenza in linea con il processo di liberalizzazione. La promozione Club Fai da Te ha premiato la costanza degli automobilisti titolari di un apposita card che hanno effettuato rifornimenti presso le Isole Fai da Te. Il successo dell iniziativa ha fatto registrare in Italia un aumento della fidelizzazione al marchio Agip. A fine 2006 le card attive sono state circa 3,9 milioni e il volume venduto attraverso le fidelity card pari a circa il 39% del volume totale. A marzo 2007 ha avuto inizio il nuovo programma di raccolta punti YOU&AGIP, rivolto ad automobilisti e motociclisti, che prevede l accredito di punti premio su carte nominative, Gold e Silver, ad ogni rifornimento effettuato, tanto al Fai Da Te quanto al Servito. I punti possono essere accumulati e spesi anche presso partner di grande prestigio, oltre che convertiti in carburante.

16 13 rinnovabili. Collesalvetti e Francoforte fanno parte di un ristretto gruppo di stazioni multyenergy su cui Eni ha avviato iniziative per sperimentare differenti soluzioni per la produzione e l erogazione di idrogeno. Per rispondere alle nuove esigenze degli automobilisti, Eni commercializza su oltre 25 stazioni di servizio Agip, metano per autotrazione, un carburante rispettoso dell ambiente utilizzato in Italia da più di autovetture. Per migliorare la qualità del servizio al cliente è stato intensificato il processo di automazione della rete. Oggi la quasi totalità delle stazioni di servizio a marchio Agip è dotata di un sistema elettronico per la gestione delle carte di pagamento aziendali. Agip dispone della carta di pagamento europea Multicard Routex, rivolta al trasporto professionale che ha raggiunto 1,5 miliardi di litri venduti nel Lo sviluppo delle attività non oil ha l obiettivo di sostenere l evoluzione della rete verso il modello europeo caratterizzato dall elevata diffusione del car care e dei servizi alla persona. In Italia prosegue la diffusione del format bar/ristorazione in franchising AgipCafé che ha raggiunto il numero complessivo di 340 punti vendita affiliati. La rete Agip dispone anche di 13 punti di ristoro con il marchio Pans&Co e 32 con il marchio McDonald s sia su impianti ordinari che autostradali. Sulla rete autostradale sono presenti 23 convenience store con il marchio SpazioAgip. Per rispondere alle esigenze di una clientela diversificata, sono stati realizzati lungo le grandi arterie del traffico pesante gli AgipTruckPoint, grandi stazioni di servizio specializzate per i mezzi pesanti con aree di rifornimento fino a otto piste, ampie zone di parcheggio e altre facilities specifiche per il settore. In linea con le politiche di sostenibilità energetica e dei trasporti, la Divisione R&M prosegue la realizzazione, in collaborazione con alcune regioni italiane, di impianti di erogazione multienergy, che utilizzano in maniera innovativa la combinazione di nuove forme di energia. La stazione multienergy di Assago, oltre a distribuire la linea carburanti Blu, il GPL e il Metano, è dotata di pannelli fotovoltaici che forniscono gran parte dell energia necessaria al suo funzionamento. Il progetto è proseguito con l apertura a Collesalvetti (LI) della prima area di servizio multifuel a idrogeno. Un ulteriore Stazione è stata inaugurata in Germania (Francoforte) Le innovazioni di rilievo sono quelle di una parziale autosufficienza energetica e la produzione di H2 anche da fonti All estero Eni opera nella distribuzione di carburanti in Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria con una rete costituita da stazioni di servizio a marchio Agip. A seguito della strategia di sviluppo perseguita, le vendite di carburanti sulla rete nel resto d Europa hanno raggiunto nel 2006 i 4,8 miliardi di litri, con incrementi significativi in Austria, Germania, Repubblica Ceca e Spagna, a seguito dell acquisto e realizzazione di nuove stazioni di servizio e di una maggiore efficienza. L attività non oil all estero è svolta con il marchio CiaoAgip su stazioni di servizio, con un grado di copertura della rete del 60%. Gli shop si caratterizzano per la ricchezza dell assortimento, che va dai generi alimentari ai prodotti di cura per l auto, per la qualità dell esposizione e l ambiente confortevole. L offerta di prodotti tipicamente italiani, anche in collaborazione con marchi partner di prestigio, è stata accolta con grande apprezzamento dalla clientela europea.

17 14 I Prodotti Un costante impegno nella ricerca e un significativo impiego di risorse finanziarie hanno consentito alle raffinerie Eni di raggiungere un elevato livello tecnologico e di produrre carburanti e prodotti di ottima qualità. Eni è stata la prima compagnia, a partire dal 1987, che ha commercializzato sulla rete nazionale benzina senza piombo. I nuovi carburanti della linea AgipBlu sono prodotti di eccezionale livello qualitativo e anticipano le specifiche sui carburanti richieste dalla normativa comunitaria a partire dal Dal 2002 Eni commercializza in Italia il gasolio privo di zolfo Agip BluDiesel, un carburante innovativo adatto per qualunque tipo di motore diesel, che riduce drasticamente l impatto ambientale e migliora le prestazioni dei motori. Grazie a queste caratteristiche Agip BluDiesel ha riscosso un ampio consenso tra gli automobilisti. A fine 2006 le stazioni di servizio che commercializzano BluDiesel sono 4.061, pari a circa il 93% del totale, con una vendita complessiva di 840 milioni di litri. Nel 2004 è iniziata la distribuzione di Agip BluSuper, benzina a 98 ottani anch essa priva di zolfo e con un alto potere antidetonante che consente al motore di erogare maggiore potenza. La quasi assenza di zolfo nella benzina permette di annullare le emissioni, come l'anidride solforosa e i solfati responsabili delle piogge acide, e di migliorare l'efficienza dei catalizzatori e delle prestazioni del motore. A fine 2006 le stazioni che commercializzano BluSuper sono circa il 53% del totale. Nell ambito della strategia mirata a tutelare l ambiente è stata avviata nel corso del 2006 la distribuzione di Ad Blue, una soluzione acquosa a base di urea che contribuisce alla diminuzione delle emissioni e dei consumi negli automezzi pesanti che utilizzano le nuove tecnologie motoristiche. Con una gamma di prodotti composta da oltre 650 miscele differenti, Eni vanta un know-how tra i più elevati in campo internazionale nella formulazione di lubrificanti e prodotti destinati all'autotrazione e

18 all industria. Eni dispone di 8 impianti, sia in Italia che all estero, alcuni dei quali in compartecipazione, per la produzione di lubrificanti finiti e grassi. In Italia Eni è leader nella produzione e nella commercializzazione di basi lubrificanti. Tutti gli impianti Eni del ciclo lubrificanti operano con un sistema di gestione per la qualità certificato secondo lo standard ISO 9002 e un sistema di gestione ambientale certificato secondo lo standard ISO La rinnovata linea di oli motore Agip Sint 2000 e Sint Evolution è in grado di soddisfare le esigenze di qualunque tipo di motore, anche quelli tecnologicamente più sofisticati, e contribuisce a ridurre i consumi e limitare le emissioni. Recentemente si è aggiunto il nuovo AgipSint Common Rail che risponde alle esigenze dei motori diesel di ultima generazione. Eni è stata la prima società petrolifera a introdurre sul mercato, per tutti i lubrificanti, le nuove confezioni in PET (Polietilenetereftalato), un materiale ecologico e completamente riciclabile. Attraverso l attività extrarete, Eni commercializza i suoi prodotti anche al di fuori della rete Agip: carburanti, lubrificanti, combustibili per autotrazione, riscaldamento, industria e agricoltura, bunkeraggi marina e aviazione. I nostri ctlienti sono le grandi, piccole e medie industrie, condomini, società di servizi, enti pubblici e municipalizzate. In Italia Eni è leader nella produzione, distribuzione e commercializzazione di GPL (gas di petrolio liquefatto) con 589 mila tonnellate vendute sui mercati rete Agip e extrarete, corrispondenti a una quota di mercato del 18%. Il GPL, che Eni distribuisce su oltre 370 punti vendita Agip, è una fonte energetica a basso impatto ambientale che consente una combustione estremamente pulita. Nel business del GPL Eni dispone di un sistema di supply che garantisce la costante disponibilità del prodotto operando in stretta sinergia con il sistema di raffinazione e quello logistico e utilizzando i propri terminali di importazione e gli stabilimenti/depositi. 15 Con il marchio AgipGas, Eni distribuisce GPL in bombole e piccoli serbatoi. I settori di impiego vanno dall industria all agricoltura, dal settore civile all autotrazione e agli impianti di climatizzazione. Particolarmente significativo è il ruolo che ricopre nelle zone non servite dal metano. La rete commerciale si avvale di un organizzazione capillare presente su tutto il territorio nazionale e assicura ai clienti una pronta e continua assistenza. La gamma dei carburanti distribuiti da Eni si completa con la benzina per aviazione civile leggera il jet fuel e l olio combustibile utilizzato dai grandi motori diesel delle navi. In particolare il jet fuel risponde ai requisiti richiesti dalla Joint Fuelling System Check List for Jet A-1, edizione corrente che comprende i più restrittivi limiti tecnici previsti dai maggiori standard internazionali. Agip fornisce combustibile per aviazione presso i principali aeroporti in Italia e alle più importanti compagnie aeree internazionali all estero. Fornisce anche i clienti della general aviation e offre assistenza tecnica in tutto il mondo. Il business delle specialties, prodotti speciali derivati da frazioni petrolifere, rappresenta per Eni un mercato significativo per le sue peculiarità sia tecnologiche che operative e comprende additivi, solventi e paraffine. Attraverso la controllata Ecofuel, Eni commercializza anche ossigenati, principalmente MTBE e metanolo. La disponibilità del prodotto è assicurata tanto da produzioni proprie, in Italia (stabilimento di Ravenna) e all estero (Venezuela e Arabia Saudita), quanto da acquisti. La linea bitumi AGIP è in grado di rispondere in termini estremamente qualificati alle esigenze degli operatori del settore anche con alcuni prodotti bituminosi speciali. In particolare i bitumi stradali Agip Eliflex sono l evoluzione della tecnologia delle pavimentazioni stradali e sono caratterizzati da un alta resistenza, maggiore durata, sicurezza in caso di pioggia e riduzione dell'inquinamento acustico.

19

20 Società per Azioni Divisione Via Laurentina, Roma - Italia tel

www.eni.it Refining & Marketing 2005

www.eni.it Refining & Marketing 2005 www.eni.it Refining & Marketing 2005 G I U G N O Eni è una delle società energetiche integrate più importanti del mondo. Opera nelle attività del petrolio e del gas naturale, della generazione di energia

Dettagli

Un azienda, infinita energia. Company Profile

Un azienda, infinita energia. Company Profile Un azienda, infinita energia Company Profile Una missione, infinite possibilità Siamo un azienda multi-business del mercato petrolifero nazionale che opera nella distribuzione e commercializzazione di

Dettagli

L importanza del risparmio energetico nella raffinazione

L importanza del risparmio energetico nella raffinazione L importanza del risparmio energetico nella raffinazione Conferenza Nazionale per l'efficienza Energetica Roma, 21-22 novembre 2012 www.eni.it I consumi energetici: Il pianeta di notte Domanda di energia

Dettagli

Il Gruppo SARAS. Mercoledì, 5 giugno 2013

Il Gruppo SARAS. Mercoledì, 5 giugno 2013 Il Gruppo SARAS Mercoledì, 5 giugno 2013 1 IL GRUPPO SARAS OGGI Il Gruppo Saras è attivo nel settore energetico ed è uno dei principali operatori indipendenti europei nella raffinazione di petrolio La

Dettagli

L Energia dell Italia

L Energia dell Italia L Energia dell Italia Abbiamo sempre offerto un servizio puntuale alla mobilità del Paese. Siamo cresciuti e oggi siamo davvero in tanti. Grazie alla forte capillarità sul territorio siamo presenti su

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

i servizi fuel card eni per il fleet manager Verona 21 ottobre 2014

i servizi fuel card eni per il fleet manager Verona 21 ottobre 2014 i servizi fuel card eni per il fleet manager Verona 21 ottobre 2014 Agenda alcune informazioni su eni le fuel card eni la rete delle eni station il consorzio Routex vantaggi delle fuel card prerogative

Dettagli

È l energia che muove il mondo. Noi facciamo muovere l energia.

È l energia che muove il mondo. Noi facciamo muovere l energia. È l energia che muove il mondo. Noi facciamo muovere l energia. L energia è la forza di Europam Europam rappresenta una delle più importanti aziende del panorama italiano operanti nel settore dell energia.

Dettagli

Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili

Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili E&P: eccezionali opportunità di crescita o Produzione di idrocarburi in crescita >4% medio annuo al 2016 G&P: posizionamento delle attività

Dettagli

CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015

CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015 CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015 Progettazione, costruzione e installazione di impianti del carico per navi gasiere - Special Projects : Costa Concordia Wreck Removal G&H SHIPPING Nel 2004, è

Dettagli

710200 MULTICARD ROUTEX

710200 MULTICARD ROUTEX MULTICARD ROUTEX: MULTICARD ROUTEX è la Carta di pagamento Europea del Gruppo Eni. ROUTEX è il circuito di accettazione internazionale formato dalle quattro Compagnie petrolifere Eni, BP, OMV e Statoil,

Dettagli

MOTOCISTERNA COSMO: IL TRASPORTO DI PRODOTTI PETROLIFERI VIA MARE SICURO E AFFIDABILE

MOTOCISTERNA COSMO: IL TRASPORTO DI PRODOTTI PETROLIFERI VIA MARE SICURO E AFFIDABILE MOTOCISTERNA COSMO: IL TRASPORTO DI PRODOTTI PETROLIFERI VIA MARE SICURO E AFFIDABILE anonima petroli italiana SICUREZZA DEL MARE: ELEMENTO DELLA COMPATIBILITÀ TERRITORIALE IL GRUPPO API E L AMBIENTE:

Dettagli

L AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

L AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO L AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO NELLA SUA ADUNANZA del 24 aprile 2008; SENTITO il Relatore Dottor Antonio Pilati; VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287; VISTA la segnalazione del Garante

Dettagli

Grazie Presidente De Vita. Amici imprenditori, Autorità, Signore e Signori,

Grazie Presidente De Vita. Amici imprenditori, Autorità, Signore e Signori, Roma, 18 giugno 2008 INTERVENTO VIDEO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ON. CLAUDIO SCAJOLA ALL ASSEMBLEA ANNUALE DELL UNIONE PETROLIFERA Grazie Presidente De Vita. Amici imprenditori, Autorità, Signore

Dettagli

R&D Project and Portfolio Management

R&D Project and Portfolio Management R&D Project and Portfolio Management Il progetto ENI Refining and Marketing Marco Bistolfi, Resp. Pianificazione Tecnologica, Programmazione e Attività Operative Eni - La società Eni, impresa integrata

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Le attività integrative sugli impianti di distribuzione carburanti

Le attività integrative sugli impianti di distribuzione carburanti Le attività integrative sugli impianti di distribuzione carburanti Ing. Gian Maria Orsolini Fondata nel 1949 Aderente a Confcommercio Socio fondatore dell UPEI, organismo che raggruppa le associazioni

Dettagli

Energia e trasporti: il ruolo del metano

Energia e trasporti: il ruolo del metano Metano e trasporti per il governo della mobilità Energia e trasporti: il ruolo del metano di Edgardo Curcio Presidente AIEE Parma, 16 marzo 2010 Centro Congressi Paganini Indice della presentazione 1.

Dettagli

Siamo un impresa integrata. nell energia, impegnata. a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e. commercializzazione

Siamo un impresa integrata. nell energia, impegnata. a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e. commercializzazione G A S & P O W E R M a g g i o 2 0 0 8 Siamo un impresa integrata nell energia, impegnata a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas

Dettagli

IL CONI PER L AMBIENTE

IL CONI PER L AMBIENTE 6 IL CONI PER L AMBIENTE LA POLITICA AMBIENTALE L IMPATTO AMBIENTALE DEL CONI 116 CONI BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2013 IL CONI PER L AMBIENTE LA POLITICA AMBIENTALE Il CONI pone una particolare attenzione

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Una società in. Eni, un grande gruppo. costante evoluzione. incontri & aziende

Una società in. Eni, un grande gruppo. costante evoluzione. incontri & aziende incontri & aziende Una società in costante evoluzione Brunella Confortini Intervista all ing. Paolo Ravera, Specialties Sales Vice President di eni divisione R&M Eni, un grande gruppo italiano presente

Dettagli

L impegno di Enel per la mobilità elettrica Convegno Green City Energy

L impegno di Enel per la mobilità elettrica Convegno Green City Energy L impegno di Enel per la mobilità elettrica Convegno Green City Energy Pisa, 26 Maggio 2011 Veicoli elettrici Vantaggi e benefici Il risparmio energetico medio conseguibile dai veicoli elettrici rispetto

Dettagli

ENIPOWER: da un progetto ad una realtà industriale

ENIPOWER: da un progetto ad una realtà industriale ENIPOWER: da un progetto ad una realtà industriale EniPower è la società del Gruppo Eni responsabile dello sviluppo del business della generazione e commercializzazione di energia elettrica. Nasce nel

Dettagli

La certificazione 14001 e le azioni per promuovere la sostenibilità ambientale

La certificazione 14001 e le azioni per promuovere la sostenibilità ambientale La certificazione 14001 e le azioni per promuovere la sostenibilità ambientale Milano 9 Luglio 2013 Relatore Lorenzo Leone Gruppo Arcese: chi siamo Arcese Trasporti è stata fondata nel 1966. In oltre 40

Dettagli

Servizi. Tecnologia e Innovazione

Servizi. Tecnologia e Innovazione Servizi Tecnologia e Innovazione 1 Servizi Tecnologia e innovazione al servizio del GPL TÜV AUSTRIA Italia - Blu Solutions contribuisce in maniera determinante al miglioramento della sicurezza, della

Dettagli

Trazione idrogeno. Dal motore a scoppio alle Fuel Cell IL FUTURO NEL PRESENTE

Trazione idrogeno. Dal motore a scoppio alle Fuel Cell IL FUTURO NEL PRESENTE Trazione idrogeno Dal motore a scoppio alle Fuel Cell IL FUTURO NEL PRESENTE Dal 1980 tutto il mondo della ricerca sta studiando un sistema per far marciare il motore a scoppio con l idrogeno. Inizialmente

Dettagli

Agenda. Energia nel Mondo. La storia del Petrolio. Il Petrolio sta per finire? E il Gas?

Agenda. Energia nel Mondo. La storia del Petrolio. Il Petrolio sta per finire? E il Gas? ENERGIA.. Agenda Energia nel Mondo La storia del Petrolio Il Petrolio sta per finire? E il Gas? 2 Energia nel Mondo La storia del Petrolio Il Petrolio sta per finire? E il Gas? 3 Quanta energia consumiamo

Dettagli

SOCIETA GROSSISTA PER LA VENDITA DI ENERGIA

SOCIETA GROSSISTA PER LA VENDITA DI ENERGIA 1 SOCIETA GROSSISTA PER LA VENDITA DI ENERGIA 2 1. Chi è è una nuova società di commercializzazione del gas e dell energia elettrica nata a Pordenone, ma presente su tutto il nord Italia. Il capitale sociale

Dettagli

A. Consistenze e caratteristiche generali della rete

A. Consistenze e caratteristiche generali della rete REPORT SULLA DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI IN ITALIA SETTEMBRE 2013 1 A. Consistenze e caratteristiche generali della rete Tav.1 Evoluzione della rete di distribuzione carburanti 2000 2005 2010 2011 Autostradali

Dettagli

Il ruolo dell industria petrolifera nella sfida dei nuovi carburanti

Il ruolo dell industria petrolifera nella sfida dei nuovi carburanti Strategie e strumenti per vincere la sfida della Mobilità sostenibile Il ruolo dell industria petrolifera nella sfida dei nuovi carburanti Ing. Franco Del Manso Unione Petrolifera Roma 26 novembre 2008

Dettagli

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate Energia in Movimento bombole, serbatoi e reti canalizzate L azienda La Fullgas nasce da una lunga esperienza nella commercializzazione del GPL ed oggi distribuisce, in esclusiva, GPL a marchio AgipGas,

Dettagli

Audizione Leonardo Bellodi. Responsabile Rapporti Istituzionali Senato X Commissione Industria, Commercio e Turismo Roma, 12 Ottobre 2011

Audizione Leonardo Bellodi. Responsabile Rapporti Istituzionali Senato X Commissione Industria, Commercio e Turismo Roma, 12 Ottobre 2011 Audizione Leonardo Bellodi Responsabile Rapporti Istituzionali Senato X Commissione Industria, Commercio e Turismo Roma, 12 Ottobre 2011 Il Piano Energetico Nazionale L input comunitario UNIONE EUROPEA

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE INDAGINE CONOSCITIVA SULLA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE AUDIZIONE UNIONE PETROLIFERA Ing. Alessandro Gilotti Presidente Camera Commissione Attività Produttive Roma, 5 marzo 2014 Temi chiave 1) LA RAFFINAZIONE

Dettagli

Il salto di qualità si ha nel 1952 con il primo rilevante contratto di lavorazione per conto della British Petroleum. Nel

Il salto di qualità si ha nel 1952 con il primo rilevante contratto di lavorazione per conto della British Petroleum. Nel Edoardo Garrone fonda il 2 giugno 1938, a Genova S. Quirico, una società autorizzata al commercio dei prodotti petroliferi. Dalle tre lettere iniziali di Edoardo Raffineria Garrone, poste in rilievo sopra

Dettagli

UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL. Tortona, 7 Marzo 2008

UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL. Tortona, 7 Marzo 2008 UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Tortona, 7 Marzo 2008 ASSOCOSTIERI Unione Produttori Biodiesel E l unica Associazione di Confindustria che rappresenta le aziende nazionali produttrici di biodiesel e relativa

Dettagli

Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG

Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG Green Shipping Summit 2015 Genova, 17-18 settembre 2015 snam.it Agenda Introduzione al gruppo Snam e GNL Italia Il GNL e gli usi innovativi per la mobilità

Dettagli

Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY

Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY I carburanti alternativi nella Direttiva UE "combustibili alternativi", combustibili

Dettagli

Eni 2015-2018 Strategic Plan Trasformare Eni per creare valore

Eni 2015-2018 Strategic Plan Trasformare Eni per creare valore Eni 2015-2018 Strategic Plan Trasformare Eni per creare valore Principali obiettivi del quadriennio E&P: produzione in costante crescita sostenuta dalle ingenti scoperte fatte o Produzione in crescita

Dettagli

icom i.co.m. S.p.A. Via Appia, 32 / b - 04012 Cisterna (LT) - Tel. 06 9681174. - Fax 06 9681140 www.icomitalia.it AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 F 86

icom i.co.m. S.p.A. Via Appia, 32 / b - 04012 Cisterna (LT) - Tel. 06 9681174. - Fax 06 9681140 www.icomitalia.it AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 F 86 ACCREDITAMENTO ORGANISMI CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001 AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 T 93 icom L E V O L U Z I O N E D E L G. P. L. www.icomitalia.it i.co.m. S.p.A. Via Appia,

Dettagli

La difficile crescita dei biocarburanti: le politiche e le strategie delle compagnie petrolifere nel settore dei biocarburanti

La difficile crescita dei biocarburanti: le politiche e le strategie delle compagnie petrolifere nel settore dei biocarburanti La difficile crescita dei biocarburanti: le politiche e le strategie delle compagnie petrolifere nel settore dei biocarburanti Edgardo Curcio Presidente AIEE Milano, 20 maggio 2010 La produzione di biocarburanti

Dettagli

Venezia come hub logistico marittimo e stradale per il Gas Naturale Liquefatto nel Nord Adriatico

Venezia come hub logistico marittimo e stradale per il Gas Naturale Liquefatto nel Nord Adriatico Venezia come hub logistico marittimo e stradale per il Gas Naturale Liquefatto nel Nord Adriatico Convegno «Il Gas Naturale Liquido: prospettive per gli interporti» Verona, 4 dicembre 2015 AUTOTRASPORTO

Dettagli

Anche api punta sul biodiesel

Anche api punta sul biodiesel Anche api punta sul biodiesel Proprio in considerazione dei vantaggi derivati all ambiente (e alla sicurezza) api sta puntando sul biodiesel, perseguendo la strada dello sviluppo sostenibile e la sua missione

Dettagli

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE PAOLO VETTORI Presidente WWW.ASSOGASMETANO.IT Promuove il metano e biometano quali carburanti per i trasporti privati e pubblici Associa

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli

Relazioni e bilancio di esercizio di Eni SpA 2005

Relazioni e bilancio di esercizio di Eni SpA 2005 Relazioni e bilancio di esercizio di Eni SpA 2005 ENI BILANCIO DI ESERCIZIO 2005 / RELAZIONE SULLA GESTIONE Relazione sulla gestione ANDAMENTO OPERATIVO Divisione Exploration & Production Riserve certe

Dettagli

LNG per autotrazione: il presente e le prospettive future. Massimo Prastaro

LNG per autotrazione: il presente e le prospettive future. Massimo Prastaro LNG per autotrazione: il presente e le prospettive future Massimo Prastaro L'uso del carburante LNG nel mondo USA e Cina leader nel mondo per l uso del GNL nei trasporti grazie a condizioni economiche

Dettagli

GPL ENERGIA ECCEZIONALE. Paolo Dal Lago, Presidente Assogasliquidi

GPL ENERGIA ECCEZIONALE. Paolo Dal Lago, Presidente Assogasliquidi GPL ENERGIA ECCEZIONALE Paolo Dal Lago, Presidente Assogasliquidi Una risorsa fondamentale Il GPL ( Gas di petrolio liquefatti) è un prodotto a noi più familiare di quanto immaginiamo: quando cuciniamo,

Dettagli

Il Franchising Bricofer. Corporate Profile. Tra il dire e il fare.

Il Franchising Bricofer. Corporate Profile. Tra il dire e il fare. Il Franchising Bricofer Corporate Profile Tra il dire e il fare. IL FRANCHISING DI BRICOFER Un fenomeno in crescita. Una solida realtà. Combinazioni vincenti. Protagonisti del mercato. La struttura. I

Dettagli

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza MD-5-401 IT Profilo aziendale First Solar produce pannelli fotovoltaici utilizzando un

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 6 giugno 2013. Determinazione dei quantitativi complessivi delle scorte di sicurezza e speci che di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi per l anno, scorta

Dettagli

ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI

ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI Risorse energetiche e struttura del mercato L Italia produce piccoli volumi di gas naturale

Dettagli

E' il settimo costruttore automobilistico al mondo, progetta, sviluppa, produce e commercializza vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi

E' il settimo costruttore automobilistico al mondo, progetta, sviluppa, produce e commercializza vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi E' il settimo costruttore automobilistico al mondo, progetta, sviluppa, produce e commercializza vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione. LINK 1 Joint venture (Unit di riferirmento

Dettagli

Attività di lavorazione e stoccaggio di oli minerali (compreso gpl e biodiesel).

Attività di lavorazione e stoccaggio di oli minerali (compreso gpl e biodiesel). Attività di lavorazione e stoccaggio di oli minerali (compreso gpl e biodiesel). Con il termine oli minerali si indicano dei fluidi che si trovano in natura, formatisi in milioni di anni. Dal punto di

Dettagli

tutto quello che serve a chi gestisce una flotta di mezzi leggeri, in un unica piattaforma integrata di prodotti e servizi

tutto quello che serve a chi gestisce una flotta di mezzi leggeri, in un unica piattaforma integrata di prodotti e servizi tutto quello che serve a chi gestisce una flotta di mezzi leggeri, in un unica piattaforma integrata di prodotti e servizi perché la piattaforma multicard La piattaforma di prodotti e servizi multicard

Dettagli

STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA. Vittorio Zurletti

STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA. Vittorio Zurletti ModenaFiere, 9-10-11 Maggio 2010 STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA Vittorio Zurletti 1 STAZIONI DI RIFORNIMENTO DA METANO LIQUIDO TECNOLOGIA LOGISTICA NORMATIVA

Dettagli

g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it

g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it Dynameeting Dynameeting opera nel mercato della vendita di energia elettrica e gas

Dettagli

Efficienza è ricchezza. Senza efficienza non c è ricchezza

Efficienza è ricchezza. Senza efficienza non c è ricchezza Efficienza è ricchezza Senza efficienza non c è ricchezza Roma, 21 novembre 2012 Massimo Medugno Direttore Generale Assocarta 1 Il settore cartario italiano nel 2011 Produzione: 9,13 milioni di tonnellate

Dettagli

EUROFRIGO VERNATE. Logistica integrata del freddo

EUROFRIGO VERNATE. Logistica integrata del freddo Logistica integrata del freddo EUROFRIGO VERNATE Via Sitia Yomo, 10-20080 Vernate (MI) - Tel. +39 02.9054685 - Fax +39 02.90091211 Web: www.eurofrigovernate.com - E-mail: info@eurofrigovernate.com L AZIENDA

Dettagli

Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility.

Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility. Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility. In quanto leader sul mercato per le soluzioni globali nell infrastruttura della mobilità elettronica, difendiamo l idea che l energia vada utilizzata in modo

Dettagli

Amsa verso Expo 2015: innovazione e sostenibilità

Amsa verso Expo 2015: innovazione e sostenibilità ExpoPack e il design sostenibile per Expo 2015 Triennale di Milano 13 luglio 2010 Amsa verso Expo 2015: innovazione e sostenibilità Salvatore Cappello Direttore Generale Amsa S.p.A. 1 Amsa e la sostenibilità

Dettagli

Il leader nell efficienza energetica e ambientale

Il leader nell efficienza energetica e ambientale Il leader nell efficienza energetica e ambientale GDF SUEZ offre soluzioni energetiche innovative a privati, comunità e imprese, avvalendosi di: un portafoglio di approvvigionamento diversificato un parco

Dettagli

Biodiesel dal tuo olio cucina Presentazione progetto IL PROGETTO

Biodiesel dal tuo olio cucina Presentazione progetto IL PROGETTO Presentazione progetto IL PROGETTO L iniziativa nasce come un progetto sostenibile di mobilità e di gestione rifiuti e consiste nella creazione di una filiera corta ed integrata di raccolta degli oli alimentari

Dettagli

Merceologia delle Risorse Naturali

Merceologia delle Risorse Naturali GAS NATURALE-ORIGINI Il gas naturale è un combustibile fossile di origine organica, costituito in massima parte da metano (CH4). Il gas naturale si trova nel sottosuolo, normalmente negli stessi giacimenti

Dettagli

Audizione Enel presso le Commissioni riunite IX e X della Camera dei Deputati. Roma, 2 Febbraio 2011

Audizione Enel presso le Commissioni riunite IX e X della Camera dei Deputati. Roma, 2 Febbraio 2011 Audizione Enel presso le Commissioni riunite IX e X della Camera dei Deputati Roma, 2 Febbraio 2011 Veicoli elettrici Vantaggi e benefici Il risparmio energetico medio conseguibile dai veicoli elettrici

Dettagli

Come l alleanza tra porto e industria può trasformare l Italia nella piattaforma logistica del Mediterraneo per il rilancio dell economia europea

Come l alleanza tra porto e industria può trasformare l Italia nella piattaforma logistica del Mediterraneo per il rilancio dell economia europea Come l alleanza tra porto e industria può trasformare l Italia nella piattaforma logistica del Mediterraneo per il rilancio dell economia europea Antonio Revedin Direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo

Dettagli

Introduzione. Raffineria di Taranto

Introduzione. Raffineria di Taranto Introduzione La Raffineria di Taranto è entrata in esercizio alla fine degli anni 60 ed è stata sottoposta negli anni ad un continuo processo d adeguamento delle sue strutture alle esigenze del mercato

Dettagli

LAB. Lubrificanti, Antinfortunistica, Blending

LAB. Lubrificanti, Antinfortunistica, Blending LAB Lubrificanti, Antinfortunistica, Blending LAB è la divisione Chiurlo specializzata nella distribuzione di una vastissima gamma di prodotti lubrificanti e additivi e nella commericalizzazione di numerosi

Dettagli

Metti la benzina nel carrello

Metti la benzina nel carrello Metti la benzina nel carrello A cura di: Eleonora Nefertiti Esentato Stefano Mottarelli Serena Pannone Alessandro Pastorino Workshop SAFE Safe Roma 16 Roma Maggio 28 maggio 2011, g 2010 Camera Palazzo

Dettagli

MERCATO DELL ENERGIA E ENTI LOCALI Renato Rossi. Milano, 23 Gennaio 2003

MERCATO DELL ENERGIA E ENTI LOCALI Renato Rossi. Milano, 23 Gennaio 2003 MERCATO DELL ENERGIA E ENTI LOCALI Renato Rossi Milano, 23 Gennaio 2003 MERCATO DEL GAS METANO DIMENSIONI Il mercato italiano ha raggiunto, terzo in Europa, nel 2001 70 miliardi di metri cubi di consumo.

Dettagli

ENI ANNUNCIA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 MIGLIORE PERFORMANCE TRA LE MAJOR NELLA CRESCITA ORGANICA DELLA PRODUZIONE DI IDROCARBURI

ENI ANNUNCIA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2006 MIGLIORE PERFORMANCE TRA LE MAJOR NELLA CRESCITA ORGANICA DELLA PRODUZIONE DI IDROCARBURI Società per Azioni Roma, Piazzale Enrico Mattei, 1 Capitale sociale euro 4.005.358.876 i. v. Registro Imprese di Roma, c. f. 00484960588 Tel. +39-0659821 Fax +39-0659822141 www.eni.it ENI ANNUNCIA I RISULTATI

Dettagli

Piano d Azione per l Energia Sostenibile Comune di Livorno

Piano d Azione per l Energia Sostenibile Comune di Livorno Piano d Azione per l Energia Sostenibile Comune di Livorno Adesione al Patto dei Sindaci, Delibera di C.C. n. 8 del 2013 Allegato E Provincia di Livorno Struttura di Coordinamento del Patto dei Sindaci

Dettagli

Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro Questo termine viene anche usato per individuare tutto

Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro Questo termine viene anche usato per individuare tutto Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro Questo termine viene anche usato per individuare tutto ciò che riguarda la circolazione tramite diverse sistemi

Dettagli

ENERGIA PER L AGRICOLTURA ALL INTERNO LE 6 REGOLE D ORO. Al servizio degli Imprenditori Agricoli. Dal 1895. per difendersi dai 98 nemici del gasolio

ENERGIA PER L AGRICOLTURA ALL INTERNO LE 6 REGOLE D ORO. Al servizio degli Imprenditori Agricoli. Dal 1895. per difendersi dai 98 nemici del gasolio ALL INTERNO LE 6 REGOLE D ORO per difendersi dai 98 nemici del gasolio ENERGIA PER L AGRICOLTURA Al servizio degli Imprenditori Agricoli. Dal 1895. www.agrinordest.it CONSULENZA TECNICA PER L OTTIMIZZAZIONE

Dettagli

Business idea. Informazioni: network@bluecalore.it

Business idea. Informazioni: network@bluecalore.it Guida al Network Business idea Il progetto nasce dall idea di creare un sistema professionale integrato - network - che operi ad alti standard qualitativi, contraddistinto da un marchio che divenga un

Dettagli

Gli strumenti per lo sviluppo delle biomasse in Italia. Norme, incentivi, iter autorizzativi, contrattualistica

Gli strumenti per lo sviluppo delle biomasse in Italia. Norme, incentivi, iter autorizzativi, contrattualistica Roma, 23 Settembre 2010 Gli strumenti per lo sviluppo delle biomasse in Italia. Norme, incentivi, iter autorizzativi, contrattualistica Dott.ssa M.R. Di Somma Assocostieri è l associazione italiana della

Dettagli

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia RSA Provincia di Milano Energia Fig. 1: consumi elettrici per ciascun settore La produzione e il consumo di energia hanno impatto dal punto di vista ambientale, soprattutto per ciò che riguarda il consumo

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

Edison. Cambia l energia.

Edison. Cambia l energia. Edison Trading Ricavi di Vendita mln di euro Potenza installata* Gw Quota di produzione energia elettrica su tot. Italia Vendite energia elettrica Italia twh 8.867 12,3 15% 60,4 Vendite idrocarburi italia

Dettagli

energie straordinarie

energie straordinarie energie straordinarie ENERGIA ELETTRICA e GAS NATURALE 3_8 GREEN ENERGY 9_13 PERCHé SCEGLIERE Gelsia 14 ENERGIA ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGIA ENERGY ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGY GAS NATURALE

Dettagli

IL QUADRO PETROLIFERO IN ITALIA NEL 2014. Rita Pistacchio

IL QUADRO PETROLIFERO IN ITALIA NEL 2014. Rita Pistacchio Seminario AIEE IL SISTEMA ENERGETICO ITALIANO NEL 2014 E VERSO IL 2015: SITUAZIONI E TENDENZE IL QUADRO PETROLIFERO IN ITALIA NEL 2014 1 aprile 2015 Centro Studi Americani Via Michelangelo Caetani, 32

Dettagli

FINANZIARIA 2007. Energia. www.governo.it

FINANZIARIA 2007. Energia. www.governo.it FINANZIARIA 2007 Energia www.governo.it 1 Risparmio energetico per la bolletta e per l ambiente Agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici Fondo per l incentivazione di edifici

Dettagli

Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage

Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage Concorso Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage Soluzione ibrida: Vitocaldens 222-F Obiettivo I dispositivi

Dettagli

www.impiantigasautotorino.it

www.impiantigasautotorino.it Eco-gas di ruzza m. via botticelli 71 10154 torino tel 0112051913 - fax 0112492164 e-mail ecogas@hotmail.it www.impiantigasautotorino.it info & promozione impianti gpl primavera estate 2013 MOD.BASIC ZAVOLI

Dettagli

ENERGIA RINNOVABILE: UTOPIA O REALTA?

ENERGIA RINNOVABILE: UTOPIA O REALTA? ENERGIA RINNOVABILE: UTOPIA O REALTA? Il vertice sul clima a Bruxelles in data 8 marzo 2007 ha impegnato i capi di Stato e di governo dei Ventisette dell Unione Europea. Gli obiettivi del vertice sono

Dettagli

I nostri numeri. In attività dal 2010 3.500. Circa 20.000. + di 14.000. + di 13.000. + di 150 dipendenti 150 installatori. + di 600 Collaboratori

I nostri numeri. In attività dal 2010 3.500. Circa 20.000. + di 14.000. + di 13.000. + di 150 dipendenti 150 installatori. + di 600 Collaboratori MEDIAK I T I nostri numeri + di 150 dipendenti 150 installatori In attività dal 2010 1000 Impianti termodinamici installati nel 2013 +150% rispetto al 2012 3.500 Impianti fotovoltaici installati nel 2013

Dettagli

Il proge)o dual- fuel metano

Il proge)o dual- fuel metano Il proge)o dual- fuel metano 1 Partnership Cseab, Emmegas e Socogas Spa DF 144 Rev.7 Maggio 2014/RG 1 L interesse per il GNL 1 In questi ultimi anni si è acuito, anche in Europa, un forte interesse per

Dettagli

COMBUSTIBILI ALTERNATIVI

COMBUSTIBILI ALTERNATIVI Attuazione del Piano di Efficienza Energetica del Porto di Venezia Linea d azione 3, Task 3.1.d Workshop 2 - Tecnologie per l efficienza energetica COMBUSTIBILI ALTERNATIVI Martedì 16 Dicembre 2014 Agenda

Dettagli

CONSUMABILI DI STAMPA

CONSUMABILI DI STAMPA CONSUMABILI DI STAMPA #2012 L AZIENDA 39 35 37.00-16 11 17.07 Fin dal 1995, Sanzo Srl, è un azienda leader nel settore della produzione di consumabili di stampa che fornisce servizi e soluzioni integrate

Dettagli

La società Pag. 1. Commercializzazione di energia elettrica e gas in Italia Pag. 3. La produzione di energia elettrica in Italia Pag.

La società Pag. 1. Commercializzazione di energia elettrica e gas in Italia Pag. 3. La produzione di energia elettrica in Italia Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA La società Pag. 1 Commercializzazione di energia elettrica e gas in Italia Pag. 3 La produzione di energia elettrica in Italia Pag. 4 Scheda di sintesi Pag. 7 Genova,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Il Gruppo Iren presenta l aggiornamento del Piano Industriale al 2015.

COMUNICATO STAMPA. Il Gruppo Iren presenta l aggiornamento del Piano Industriale al 2015. COMUNICATO STAMPA Il Gruppo Iren presenta l aggiornamento del Piano Industriale al 2015. Ebitda al 2015 di circa 670 milioni di euro, con una crescita media annua del 3,2%. Posizione finanziaria netta

Dettagli

Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone

Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone LO STABILIMENTO Lo stabilimento, ubicato nel Comune di Ferrera Erbognone (Pavia) nelle adiacenze della Raffineria Eni Divisione R&M di Sannazzaro de Burgondi, è il

Dettagli

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell impegno di tutti. L edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino

Dettagli

Relazioni e bilancio di esercizio dell Eni SpA

Relazioni e bilancio di esercizio dell Eni SpA Relazioni e bilancio di esercizio dell Eni SpA 2003 relazione sulla gestione andamento operativo Divisione Exploration & Production Riserve di idrocarburi Al 31 dicembre 2003 le riserve certe di idrocarburi

Dettagli

Maurizio Cenci. Come ACEA supporta le Imprese per una maggiore efficienza energetica. 8 a Conferenza di Responsible Care

Maurizio Cenci. Come ACEA supporta le Imprese per una maggiore efficienza energetica. 8 a Conferenza di Responsible Care 8 a Conferenza di Responsible Care Strumenti finanziari per supportare lo Sviluppo Sostenibile dell Industria. Come ACEA supporta le Imprese per una maggiore efficienza energetica Maurizio Cenci Direttore

Dettagli

LA DOMANDA DI ENERGIA IN ITALIA

LA DOMANDA DI ENERGIA IN ITALIA Studi economici ed energetici LA DOMANDA DI ENERGIA IN ITALIA GENNAIO DICEMBRE 2005 Roma, febbraio 2006 1. Commento 2. Consumi di energia in fonti primarie (composizione %) 3. Emissioni di CO 2 4. Equazione

Dettagli

Prot. 0004217/ep Brivio, 15/03/2013. Oggetto: PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA ENERGETICA NEL COMUNE DI BRIVIO

Prot. 0004217/ep Brivio, 15/03/2013. Oggetto: PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA ENERGETICA NEL COMUNE DI BRIVIO Prot. 0004217/ep Brivio, 15/03/2013 Gentile famiglia Oggetto: PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA ENERGETICA NEL COMUNE DI BRIVIO Il Comune di Brivio ha sottoscritto il Patto dei Sindaci, iniziativa Europea nata

Dettagli

Mariarosa Baroni NGV Italy Presidente

Mariarosa Baroni NGV Italy Presidente Le barriere da rimuovere per rispondere alle aspettative della UE e del settore industriale per il NG (CNG, GNL e Biogas) nel breve e medio periodo Autopromotec - 22 maggio 2015 Mariarosa Baroni NGV Italy

Dettagli

la natura ringrazia con il GPL

la natura ringrazia con il GPL con il GPL la natura ringrazia Il è un combustibile a basso impatto ambientale con elevato potere energetico e calorifico. Tramite lo stoccaggio in bombola, oltre ai classici utilizzi per cucina e riscaldamento,

Dettagli