Il futuro è di chi lo sa immaginare.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il futuro è di chi lo sa immaginare. www.eni.it"

Transcript

1 Il futuro è di chi lo sa immaginare.

2 R E F I N I N G & M A R K E T I N G L u g l i o

3 Siamo un impresa integrata nell energia, impegnata a crescere nell attività di ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Tutti gli uomini e le donne di Eni hanno una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l eccellenza e attribuiscono un valore fondamentale alla persona, all ambiente e all integrità.

4

5 Negli ultimi anni Eni ha intrapreso un programma di crescita che non ha precedenti nella sua storia e oggi è una delle maggiori società petrolifere internazionali.

6 Eni opera in 68 paesi del mondo e impiega oltre 73 mila persone. Quotata alla Borsa Italiana e al New York Stock Exchange, Eni ha registrato nel 2006 ricavi consolidati pari a 86,1 miliardi di euro e ha conseguito un utile netto di 9,2 miliardi di euro, con un incremento del 4,9% rispetto al Nel 2006 la produzione giornaliera di idrocarburi è stata di 1,77 milioni di boe (barili di petrolio equivalente), con un incremento dell 1,9% rispetto al Al 31 dicembre 2006 le riserve certe di idrocarburi sono 6,44 miliardi di boe con una vita utile residua di 10 anni. Al centro delle strategie di Eni c è da sempre un forte impegno per lo sviluppo sostenibile, che coinvolge vari aspetti dell attività, dalla valorizzazione delle persone, all attenzione per l ambiente, allo sviluppo delle comunità, all innovazione tecnologica. Eni, facendo leva sulla propria storia, su valori consolidati nel tempo, sulla competenza e sulla passione delle proprie persone, è pronta a perseguire questi obiettivi e creare valore per tutti gli stakeholder.

7 4 Refining & Marketing Eni, con la Divisione Refining&Marketing, opera nella raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi principalmente in Italia e in Europa. Nella distribuzione di prodotti petroliferi è leader con il marchio Agip nel mercato italiano e vanta importanti posizioni in vari Paesi nel resto d Europa. Nel 2006 sono state vendute oltre 51,13 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, di cui 29,90 in Italia, attraverso la rete commerciale o forniture dirette.

8 R&M esec :59 Pagina 9 Prima per capacità di raffinazione in Italia e nel Mediterraneo, Eni possiede cinque raffinerie di proprietà in Italia e quote di partecipazione in strutture industriali in Italia e all estero. Al 31 dicembre 2006 le lavorazioni complessive sulle raffinerie di proprietà sono state di oltre 27,17 milioni di tonnellate, conseguendo il pieno utilizzo della capacità bilanciata. Il livello tecnologico delle raffinerie Eni consente la produzione di carburanti e lubrificanti caratterizzati da elevate prestazioni e basso impatto ambientale. In Italia, la rete marchio Agip, potenziata anche con l ampliamento delle attività non oil, è geograficamente bilanciata e interessata da un processo di ammodernamento per porsi ai più alti livelli qualitativi europei. Nel resto d Europa Eni intende sviluppare la rete Agip attraverso una strategia mirata a cogliere, in un contesto dove il marchio è conosciuto, interessanti prospettive di crescita e sinergie logistico-operative. Eni è leader in Italia anche nello stoccaggio e trasporto di prodotti petroliferi disponendo di una struttura integrata composta da un sistema di 12 depositi distribuiti su tutto il territorio nazionale e di una rete di oleodotti della lunghezza complessiva di chilometri (di cui di proprietà).

9 6 Trading di Greggi e di Prodotti Per assicurare la disponibilità di greggi al proprio sistema di raffinazione e per integrare la propria produzione con i quantitativi e la tipologia di greggi e prodotti richiesti dal mercato, Eni svolge un attività di trading con i principali operatori del settore e sul mercato spot. Nel corso del 2006 Eni ha approvvigionato 65,70 milioni di tonnellate di greggio, di cui 36,81 milioni dalla Divisione Exploration & Production.

10 7 L attività complessiva di commercializzazione dei prodotti è rivolta sia a coprire le esigenze dei diversi mercati nazionali, sommandosi alla produzione dei propri impianti, sia all attività di trading sul mercato internazionale. Vengono anche acquistati quantitativi di semilavorati utilizzati come materie prime per gli impianti di conversione (3,18 milioni di tonnellate nel 2006). Nel 2006 sono stati trasportati via mare circa 58 milioni di tonnellate di greggio e prodotti petroliferi. Eni svolge la sua attività di shipping nel rispetto del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001, utilizzando una flotta di petroliere noleggiate a tempo (time charter) o con contratti spot. Le esigenze di sicurezza nel trasporto via mare inducono la Divisione a porre particolare attenzione alla qualità del naviglio utilizzato, per il quale richiede il ricorso al doppio fondo o doppio scafo, con sistema di inertizzazione delle cisterne e il rispetto dei più avanzati criteri in materia di sicurezza e protezione ambientale. Eni opera nel trading di greggi e prodotti sia con contratti a termine sia sul mercato spot. L attività relativa al greggio si articola con l acquisizione di circa due terzi della produzione del settore Exploration & Production e con la vendita sul mercato dei greggi che per caratteristiche e area geografica di provenienza non sono idonei a essere lavorati nelle raffinerie Eni. A completamento delle esigenze di rifornimento del sistema industriale, vengono acquistati quantitativi addizionali di greggio da Paesi produttori, Compagnie petrolifere e Società di trading. L attività di approvvigionamento al sistema di raffinazione si completa bilanciando gli acquisti da contratti a termine con gli acquisti sul mercato spot. Contemporaneamente viene assicurata la diversificazione delle fonti geografiche di approvvigionamento, acquisendo i greggi da circa venti Paesi produttori.

11 R&M esec :35 Pagina 12 IL SISTEMA DI INTEGRAZIONE LOGISTICA IL SISTEMA DI RAFFINAZIONE ENI AL 2006 Primo per capacità nel Med 0,71 mmbbl/d Primo per complessità in Europa 57% FCCeq. HUB Raff. Venezia HUB Raff. Sannazzaro SCHWEDT (8,3%) Capacità:19 LITVINOV-KRALUPY (16,33%) Capacità:27 BAYERNOIL (20%) Capacità:52 HUB Raff. Livorno HUB Raff. Taranto SANNAZZARO Capacità:170 HUB Dep. Gaeta PORTO MARGHERA Capacità:70 LIVORNO Capacità:84 TARANTO Capacità:110 Ambito HUB Logistico Basi dirette Basi JV Raffinerie Eni Raffinerie terzi Basi Praoil Pipe GELA Capacità:100 K bbl/g PARTECIPATE (quote di partecipazione) VENDITE: 2,18 milioni di tonnellate di cui: 1,84 Italia 0,34 Estero OPERAZIONI: in 38 aeroporti di cui 27 in Italia DEPOSITI: n. 10 a gestione diretta Gestiti da terzi o in partecipazione Gestiti da Eni Divisione R&M MILAZZO (50%) Capacità:80 INTERAMENTE POSSEDUTE AREA FOB

12 9 SANNAZZARO VOLPIANO DATI PRINCIPALI Aree commerciali: 6 Concessionarie: 23 Agenzie: 21 Quota di Mercato: 18% N reti canalizzate: 94 Piccoli serbatoi: Cap. installata: mc VENDITE ITALIA: 939 mila/tonn RETE-EXTRARETE: 589 mila/tonn SOC. PETROLIFERE E TRADER: 350 mila/tonn IMPERIA LIVORNO CAGLIARI RAVENNA ROMA NAPOLI VIBO TARANTO STABILIMENTI IMBOTTIGLIAMENTO DEPOSITI GELA CATANIA CICLO DI PRODUZIONE PRODOTTI PETROLIFERI PRODUZIONI: 36,27 VENDITE RETE: 8,66 LAVORAZIONI: 38,04 GREGGI: 29,43 SEMILAVORATI: 3,18 CONSUMI E PERDITE: 1,76 VENDITE EXTRARETE: 10,06 ALTRI: 11,18 MERCATO NAZIONALE: 29,9 ACQUISTO PRODOTTI FINITI: 16 VENDITE RETE: 3,82 PRODUZIONE E.E: 1,1 DISPONIBILITÀ: 52,23 MERCATI ESTERI: 21,23 VARIAZIONE SCORTE: 0,04 VENDITE EXTRARETE: 4,60 ALTRI: 12,81

13 10 Raffinazione e Logistica Eni si avvale di un sistema integrato di raffinazionelogistica-distribuzione per fornire prodotti innovativi dal punto di vista ambientale e delle prestazioni, capaci di cogliere le differenti esigenze del mercato. Eni, prima società per capacità di raffinazione in Italia e nel Mediterraneo, ha cinque raffinerie di proprietà in Italia (Sannazzaro, Livorno, Porto Marghera, Taranto e Gela), una quota di partecipazione del 50% nella raffineria di Milazzo e quote di partecipazione nelle raffinerie di Bayernoil, Schwedt e Ceska Rafinerska nel resto d Europa. Eni intende incrementare la redditività e la competitività del proprio sistema di raffinazione migliorando la capacità di conversione e di lavorazione primaria e rafforzando l integrazione con l upstream. L elevato tasso di conversione equivalente degli impianti, che indica la capacità di ottenere prodotti pregiati, pone le raffinerie di proprietà Eni a livelli tecnologici tra i più avanzati in Europa. Nel 2006 le lavorazioni complessive sono state di 39,56 milioni di tonnellate, di cui 35 milioni in Italia, con una capacità di raffinazione bilanciata di circa 35,5 milioni di tonnellate (710 mila barili/giorno), e un indice complessivo di conversione del 57%. Le raffinerie di proprietà hanno una capacità bilanciata di 26,7 milioni di tonnellate (534 mila barili/giorno) e un indice di conversione del 58,94%.

14 Ciascuna delle raffinerie Eni in Italia è caratterizzata da una propria specializzazione in base alla configurazione logistica, alla collocazione geografica e all integrazione con le altre attività della Compagnia. Sannazzaro: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 170 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 46,2% è una delle raffinerie più efficienti d Europa. Situata nell area sud occidentale della Pianura Padana produce prevalentemente benzine, gasoli e altri prodotti leggeri destinati ai mercati dell Italia nord occidentale, della Svizzera e della Baviera. Gela: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 100 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 143,5% costituisce un polo integrato con la produzione di greggi dei giacimenti siciliani di Eni a monte e con gli adiacenti impianti petrolchimici di Eni a valle. La raffineria è dotata di un moderno impianto di trattamento delle acque di falda che consente il rispetto dei più elevati standard ambientali. Taranto: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 110 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 61,1% è in grado di lavorare un ampia varietà di greggi e di semilavorati grazie all elevata flessibilità operativa. Produce prevalentemente prodotti per autotrazione e per riscaldamento destinati al rifornimento dei mercati dell'italia sud orientale. Livorno: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 84 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente dell 11,4% produce prevalentemente benzine, olio combustibile per bunkeraggi, prodotti speciali e basi lubrificanti. Il collegamento con due importanti oleodotti consente di ottimizzare le attività di ricezione, movimentazione e distribuzione dei prodotti. Porto Marghera: con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 70 mila barili/giorno e un indice di conversione equivalente del 22,8% produce prevalentemente benzine e altri prodotti leggeri destinati al rifornimento dei mercati dell Italia nord orientale, dell Austria, della Slovenia e della Croazia. 11 Il Programma di Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientali realizzato presso i propri siti industriali e logistici, secondo lo standard ISO e secondo la normativa comunitaria dell Eco-Management (EMAS), consente di mantenere un costante impegno delle performance nel campo ambientale. Con l avvio del primo periodo di attuazione degli impegni sottoscritti con il Protocollo di Kyoto, tutte le raffinerie Eni risultano conformi ai requisiti di contabilità e reporting delle emissioni di gas serra e, nell ambito della strategia Eni di riduzione delle emissioni, hanno avviato importanti progetti di recupero energetico. Eni è leader in Italia nello stoccaggio e nel trasporto di prodotti petroliferi disponendo di una struttura logistica integrata composta da un sistema di 12 depositi a gestione diretta distribuiti sul territorio nazionale e di una rete di oleodotti. Eni ha una partecipazione in 5 joint venture con i più importanti operatori petroliferi nazionali con l obiettivo di ridurre i costi, migliorare l efficienza gestionale e offrire servizi integrati. La struttura logistica utilizza una flotta di navi cisterna a noleggio per il trasporto via mare di petrolio e di prodotti e di un parco di autocisterne, essenzialmente di terzi, per la distribuzione secondaria dei prodotti sul mercato rete ed extrarete. La Società ha inoltre una partecipazione del 65% nella società Costiero Gas Livorno che gestisce un impianto sotterraneo per lo stoccaggio di propano della capacità di 45 mila metri cubi.

15 12 Le Stazioni di Servizio Nell attività di distribuzione dei carburanti Eni opera in Italia e nel resto d Europa con una rete di stazioni di servizio a marchio Agip. Leader in Italia con circa 500 milioni di contatti l anno, la rete Agip è impegnata a definire nuovi standard in grado di garantire a tutti gli impianti un livello di eccellenza europeo. Presente in Italia con stazioni a marchio Agip, Eni dispone di un network moderno ed efficiente che offre prodotti e servizi innovativi. Oltre ai più tradizionali servizi di assistenza e manutenzione delle autovetture propone convenience-store con un ampio ventaglio di generi merceologici e nuove attività commerciali. Il processo di informatizzazione delle stazioni di servizio Agip attraverso la connessione alla rete informatica aziendale e al web le pone in linea con gli standard europei. L iniziativa Fai da Te, avviata da Eni nel 1997, ha spinto l intero mercato a promuovere nuove forme di concorrenza in linea con il processo di liberalizzazione. La promozione Club Fai da Te ha premiato la costanza degli automobilisti titolari di un apposita card che hanno effettuato rifornimenti presso le Isole Fai da Te. Il successo dell iniziativa ha fatto registrare in Italia un aumento della fidelizzazione al marchio Agip. A fine 2006 le card attive sono state circa 3,9 milioni e il volume venduto attraverso le fidelity card pari a circa il 39% del volume totale. A marzo 2007 ha avuto inizio il nuovo programma di raccolta punti YOU&AGIP, rivolto ad automobilisti e motociclisti, che prevede l accredito di punti premio su carte nominative, Gold e Silver, ad ogni rifornimento effettuato, tanto al Fai Da Te quanto al Servito. I punti possono essere accumulati e spesi anche presso partner di grande prestigio, oltre che convertiti in carburante.

16 13 rinnovabili. Collesalvetti e Francoforte fanno parte di un ristretto gruppo di stazioni multyenergy su cui Eni ha avviato iniziative per sperimentare differenti soluzioni per la produzione e l erogazione di idrogeno. Per rispondere alle nuove esigenze degli automobilisti, Eni commercializza su oltre 25 stazioni di servizio Agip, metano per autotrazione, un carburante rispettoso dell ambiente utilizzato in Italia da più di autovetture. Per migliorare la qualità del servizio al cliente è stato intensificato il processo di automazione della rete. Oggi la quasi totalità delle stazioni di servizio a marchio Agip è dotata di un sistema elettronico per la gestione delle carte di pagamento aziendali. Agip dispone della carta di pagamento europea Multicard Routex, rivolta al trasporto professionale che ha raggiunto 1,5 miliardi di litri venduti nel Lo sviluppo delle attività non oil ha l obiettivo di sostenere l evoluzione della rete verso il modello europeo caratterizzato dall elevata diffusione del car care e dei servizi alla persona. In Italia prosegue la diffusione del format bar/ristorazione in franchising AgipCafé che ha raggiunto il numero complessivo di 340 punti vendita affiliati. La rete Agip dispone anche di 13 punti di ristoro con il marchio Pans&Co e 32 con il marchio McDonald s sia su impianti ordinari che autostradali. Sulla rete autostradale sono presenti 23 convenience store con il marchio SpazioAgip. Per rispondere alle esigenze di una clientela diversificata, sono stati realizzati lungo le grandi arterie del traffico pesante gli AgipTruckPoint, grandi stazioni di servizio specializzate per i mezzi pesanti con aree di rifornimento fino a otto piste, ampie zone di parcheggio e altre facilities specifiche per il settore. In linea con le politiche di sostenibilità energetica e dei trasporti, la Divisione R&M prosegue la realizzazione, in collaborazione con alcune regioni italiane, di impianti di erogazione multienergy, che utilizzano in maniera innovativa la combinazione di nuove forme di energia. La stazione multienergy di Assago, oltre a distribuire la linea carburanti Blu, il GPL e il Metano, è dotata di pannelli fotovoltaici che forniscono gran parte dell energia necessaria al suo funzionamento. Il progetto è proseguito con l apertura a Collesalvetti (LI) della prima area di servizio multifuel a idrogeno. Un ulteriore Stazione è stata inaugurata in Germania (Francoforte) Le innovazioni di rilievo sono quelle di una parziale autosufficienza energetica e la produzione di H2 anche da fonti All estero Eni opera nella distribuzione di carburanti in Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria con una rete costituita da stazioni di servizio a marchio Agip. A seguito della strategia di sviluppo perseguita, le vendite di carburanti sulla rete nel resto d Europa hanno raggiunto nel 2006 i 4,8 miliardi di litri, con incrementi significativi in Austria, Germania, Repubblica Ceca e Spagna, a seguito dell acquisto e realizzazione di nuove stazioni di servizio e di una maggiore efficienza. L attività non oil all estero è svolta con il marchio CiaoAgip su stazioni di servizio, con un grado di copertura della rete del 60%. Gli shop si caratterizzano per la ricchezza dell assortimento, che va dai generi alimentari ai prodotti di cura per l auto, per la qualità dell esposizione e l ambiente confortevole. L offerta di prodotti tipicamente italiani, anche in collaborazione con marchi partner di prestigio, è stata accolta con grande apprezzamento dalla clientela europea.

17 14 I Prodotti Un costante impegno nella ricerca e un significativo impiego di risorse finanziarie hanno consentito alle raffinerie Eni di raggiungere un elevato livello tecnologico e di produrre carburanti e prodotti di ottima qualità. Eni è stata la prima compagnia, a partire dal 1987, che ha commercializzato sulla rete nazionale benzina senza piombo. I nuovi carburanti della linea AgipBlu sono prodotti di eccezionale livello qualitativo e anticipano le specifiche sui carburanti richieste dalla normativa comunitaria a partire dal Dal 2002 Eni commercializza in Italia il gasolio privo di zolfo Agip BluDiesel, un carburante innovativo adatto per qualunque tipo di motore diesel, che riduce drasticamente l impatto ambientale e migliora le prestazioni dei motori. Grazie a queste caratteristiche Agip BluDiesel ha riscosso un ampio consenso tra gli automobilisti. A fine 2006 le stazioni di servizio che commercializzano BluDiesel sono 4.061, pari a circa il 93% del totale, con una vendita complessiva di 840 milioni di litri. Nel 2004 è iniziata la distribuzione di Agip BluSuper, benzina a 98 ottani anch essa priva di zolfo e con un alto potere antidetonante che consente al motore di erogare maggiore potenza. La quasi assenza di zolfo nella benzina permette di annullare le emissioni, come l'anidride solforosa e i solfati responsabili delle piogge acide, e di migliorare l'efficienza dei catalizzatori e delle prestazioni del motore. A fine 2006 le stazioni che commercializzano BluSuper sono circa il 53% del totale. Nell ambito della strategia mirata a tutelare l ambiente è stata avviata nel corso del 2006 la distribuzione di Ad Blue, una soluzione acquosa a base di urea che contribuisce alla diminuzione delle emissioni e dei consumi negli automezzi pesanti che utilizzano le nuove tecnologie motoristiche. Con una gamma di prodotti composta da oltre 650 miscele differenti, Eni vanta un know-how tra i più elevati in campo internazionale nella formulazione di lubrificanti e prodotti destinati all'autotrazione e

18 all industria. Eni dispone di 8 impianti, sia in Italia che all estero, alcuni dei quali in compartecipazione, per la produzione di lubrificanti finiti e grassi. In Italia Eni è leader nella produzione e nella commercializzazione di basi lubrificanti. Tutti gli impianti Eni del ciclo lubrificanti operano con un sistema di gestione per la qualità certificato secondo lo standard ISO 9002 e un sistema di gestione ambientale certificato secondo lo standard ISO La rinnovata linea di oli motore Agip Sint 2000 e Sint Evolution è in grado di soddisfare le esigenze di qualunque tipo di motore, anche quelli tecnologicamente più sofisticati, e contribuisce a ridurre i consumi e limitare le emissioni. Recentemente si è aggiunto il nuovo AgipSint Common Rail che risponde alle esigenze dei motori diesel di ultima generazione. Eni è stata la prima società petrolifera a introdurre sul mercato, per tutti i lubrificanti, le nuove confezioni in PET (Polietilenetereftalato), un materiale ecologico e completamente riciclabile. Attraverso l attività extrarete, Eni commercializza i suoi prodotti anche al di fuori della rete Agip: carburanti, lubrificanti, combustibili per autotrazione, riscaldamento, industria e agricoltura, bunkeraggi marina e aviazione. I nostri ctlienti sono le grandi, piccole e medie industrie, condomini, società di servizi, enti pubblici e municipalizzate. In Italia Eni è leader nella produzione, distribuzione e commercializzazione di GPL (gas di petrolio liquefatto) con 589 mila tonnellate vendute sui mercati rete Agip e extrarete, corrispondenti a una quota di mercato del 18%. Il GPL, che Eni distribuisce su oltre 370 punti vendita Agip, è una fonte energetica a basso impatto ambientale che consente una combustione estremamente pulita. Nel business del GPL Eni dispone di un sistema di supply che garantisce la costante disponibilità del prodotto operando in stretta sinergia con il sistema di raffinazione e quello logistico e utilizzando i propri terminali di importazione e gli stabilimenti/depositi. 15 Con il marchio AgipGas, Eni distribuisce GPL in bombole e piccoli serbatoi. I settori di impiego vanno dall industria all agricoltura, dal settore civile all autotrazione e agli impianti di climatizzazione. Particolarmente significativo è il ruolo che ricopre nelle zone non servite dal metano. La rete commerciale si avvale di un organizzazione capillare presente su tutto il territorio nazionale e assicura ai clienti una pronta e continua assistenza. La gamma dei carburanti distribuiti da Eni si completa con la benzina per aviazione civile leggera il jet fuel e l olio combustibile utilizzato dai grandi motori diesel delle navi. In particolare il jet fuel risponde ai requisiti richiesti dalla Joint Fuelling System Check List for Jet A-1, edizione corrente che comprende i più restrittivi limiti tecnici previsti dai maggiori standard internazionali. Agip fornisce combustibile per aviazione presso i principali aeroporti in Italia e alle più importanti compagnie aeree internazionali all estero. Fornisce anche i clienti della general aviation e offre assistenza tecnica in tutto il mondo. Il business delle specialties, prodotti speciali derivati da frazioni petrolifere, rappresenta per Eni un mercato significativo per le sue peculiarità sia tecnologiche che operative e comprende additivi, solventi e paraffine. Attraverso la controllata Ecofuel, Eni commercializza anche ossigenati, principalmente MTBE e metanolo. La disponibilità del prodotto è assicurata tanto da produzioni proprie, in Italia (stabilimento di Ravenna) e all estero (Venezuela e Arabia Saudita), quanto da acquisti. La linea bitumi AGIP è in grado di rispondere in termini estremamente qualificati alle esigenze degli operatori del settore anche con alcuni prodotti bituminosi speciali. In particolare i bitumi stradali Agip Eliflex sono l evoluzione della tecnologia delle pavimentazioni stradali e sono caratterizzati da un alta resistenza, maggiore durata, sicurezza in caso di pioggia e riduzione dell'inquinamento acustico.

19

20 Società per Azioni Divisione Via Laurentina, Roma - Italia tel

www.eni.it Refining & Marketing 2005

www.eni.it Refining & Marketing 2005 www.eni.it Refining & Marketing 2005 G I U G N O Eni è una delle società energetiche integrate più importanti del mondo. Opera nelle attività del petrolio e del gas naturale, della generazione di energia

Dettagli

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI.

LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. LA NOVITÀ NELL ENERGIA, DA 70 ANNI. IL GRUPPO ERG UNA REALTÀ MULTIENERGY DA OLTRE 70 ANNI IL GRUPPO ERG È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MERCATO ENERGETICO ITALIANO Il Gruppo, dal 2002, si è articolato in

Dettagli

Un azienda, infinita energia. Company Profile

Un azienda, infinita energia. Company Profile Un azienda, infinita energia Company Profile Una missione, infinite possibilità Siamo un azienda multi-business del mercato petrolifero nazionale che opera nella distribuzione e commercializzazione di

Dettagli

R&D Project and Portfolio Management

R&D Project and Portfolio Management R&D Project and Portfolio Management Il progetto ENI Refining and Marketing Marco Bistolfi, Resp. Pianificazione Tecnologica, Programmazione e Attività Operative Eni - La società Eni, impresa integrata

Dettagli

i servizi fuel card eni per il fleet manager Verona 21 ottobre 2014

i servizi fuel card eni per il fleet manager Verona 21 ottobre 2014 i servizi fuel card eni per il fleet manager Verona 21 ottobre 2014 Agenda alcune informazioni su eni le fuel card eni la rete delle eni station il consorzio Routex vantaggi delle fuel card prerogative

Dettagli

Le attività integrative sugli impianti di distribuzione carburanti

Le attività integrative sugli impianti di distribuzione carburanti Le attività integrative sugli impianti di distribuzione carburanti Ing. Gian Maria Orsolini Fondata nel 1949 Aderente a Confcommercio Socio fondatore dell UPEI, organismo che raggruppa le associazioni

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

EnErgia particolare.

EnErgia particolare. Energia particolare. LA STRUTTURA DEL GRUPPO. Gruppo UNOGAS aree di attività: Area vendita gas Area vendita energia Area servizi energetici e impiantistica Area importazione e trading ABBIAMO FATTO MOLTA

Dettagli

CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015

CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015 CONFERENZA GNL 11-12 Giugno 2015 Progettazione, costruzione e installazione di impianti del carico per navi gasiere - Special Projects : Costa Concordia Wreck Removal G&H SHIPPING Nel 2004, è

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate

Energia in Movimento. bombole, serbatoi e reti canalizzate Energia in Movimento bombole, serbatoi e reti canalizzate L azienda La Fullgas nasce da una lunga esperienza nella commercializzazione del GPL ed oggi distribuisce, in esclusiva, GPL a marchio AgipGas,

Dettagli

Biodiesel dal tuo olio cucina Presentazione progetto IL PROGETTO

Biodiesel dal tuo olio cucina Presentazione progetto IL PROGETTO Presentazione progetto IL PROGETTO L iniziativa nasce come un progetto sostenibile di mobilità e di gestione rifiuti e consiste nella creazione di una filiera corta ed integrata di raccolta degli oli alimentari

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA

I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA I LABORATORI DELLA SOSTENIBILITA TECNOLOGICA La sostenibilità ambientale è un impegno che necessita dell impegno di tutti. L edilizia, pubblica e privata, necessita di operatori specializzati che affianchino

Dettagli

L importanza del risparmio energetico nella raffinazione

L importanza del risparmio energetico nella raffinazione L importanza del risparmio energetico nella raffinazione Conferenza Nazionale per l'efficienza Energetica Roma, 21-22 novembre 2012 www.eni.it I consumi energetici: Il pianeta di notte Domanda di energia

Dettagli

Energia e trasporti: il ruolo del metano

Energia e trasporti: il ruolo del metano Metano e trasporti per il governo della mobilità Energia e trasporti: il ruolo del metano di Edgardo Curcio Presidente AIEE Parma, 16 marzo 2010 Centro Congressi Paganini Indice della presentazione 1.

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

icom i.co.m. S.p.A. Via Appia, 32 / b - 04012 Cisterna (LT) - Tel. 06 9681174. - Fax 06 9681140 www.icomitalia.it AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 F 86

icom i.co.m. S.p.A. Via Appia, 32 / b - 04012 Cisterna (LT) - Tel. 06 9681174. - Fax 06 9681140 www.icomitalia.it AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 F 86 ACCREDITAMENTO ORGANISMI CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001 AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 T 93 icom L E V O L U Z I O N E D E L G. P. L. www.icomitalia.it i.co.m. S.p.A. Via Appia,

Dettagli

impianto di selezione e trattamento rifiuti san biagio di osimo / 12 settembre 2009 gruppo astea

impianto di selezione e trattamento rifiuti san biagio di osimo / 12 settembre 2009 gruppo astea impianto di selezione e trattamento rifiuti san biagio di osimo / 12 settembre 2009 gruppo astea il gruppo astea Il Gruppo Astea è una multiutility a prevalente capitale pubblico locale, che opera nell

Dettagli

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE PAOLO VETTORI Presidente WWW.ASSOGASMETANO.IT Promuove il metano e biometano quali carburanti per i trasporti privati e pubblici Associa

Dettagli

Ci prendiamo cura della vostra energia

Ci prendiamo cura della vostra energia Ci prendiamo cura della vostra energia Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volonta`, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire

Dettagli

LA SPESA PUBBLICA E IL RUOLO DELLA CONSIP

LA SPESA PUBBLICA E IL RUOLO DELLA CONSIP LA SPESA PUBBLICA E IL RUOLO DELLA CONSIP Milano, 16 dicembre 2005 Rosario Calandruccio www.acquistinretepa.it La Consip e il Programma Consip è una S.p.A. totalmente partecipata e controllata dal Ministero

Dettagli

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati

Dettagli

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza

Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza Riduzione dei costi per l elettricità solare Soluzioni a film sottile per impianti fotovoltaici a alta efficienza MD-5-401 IT Profilo aziendale First Solar produce pannelli fotovoltaici utilizzando un

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA PRESENTAZIONE BiSTUDIO Via Arona 11 47838 Riccione (RN) Tel. 0541643881 Fax 0541663476 e-mail: info@bistudio.it internet: www.bistudio.it Partita Iva Codice Fiscale Iscrizione

Dettagli

Dalla grande azienda alla pubblica amministrazione, dal singolo professionista alle piccole e medie aziende. www.leasys.com

Dalla grande azienda alla pubblica amministrazione, dal singolo professionista alle piccole e medie aziende. www.leasys.com Mission LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente controllata da FGA CAPITAL, joint venture paritetica

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

XIV Convention Nazionale

XIV Convention Nazionale XIV Convention Nazionale LA LOGISTICA ITALIANA, LEVA STRATEGICA PER L ECONOMIA INTERNAZIONALE Riccardo Fuochi, Presidente The International Propeller Club Port of Milan Milano, 23 ottobre 2015 Benvenuti

Dettagli

Energia Elettrica Gas Naturale

Energia Elettrica Gas Naturale Energia Elettrica Gas Naturale Liberarsi dai limiti, richiede Energia. Chi siamo Giovane realtà attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale BeeTwin S.p.A. è una giovane realtà presente nel

Dettagli

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi L Europa che cambia La Strategia Energetica Europea L Europa manifesta alcune preoccupazioni: La

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz

Mobil 1 ESP Formula 5W-30. Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Mobil 1 ESP Formula 5W-30 Emission System Protection Soddisfa le ultime specifiche VW, BMW e Mercedes-Benz Da oltre 100 anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno creato lubrificanti innovativi, consolidando

Dettagli

Servizi. Tecnologia e Innovazione

Servizi. Tecnologia e Innovazione Servizi Tecnologia e Innovazione 1 Servizi Tecnologia e innovazione al servizio del GPL TÜV AUSTRIA Italia - Blu Solutions contribuisce in maniera determinante al miglioramento della sicurezza, della

Dettagli

La raffinazione del petrolio

La raffinazione del petrolio La raffinazione del petrolio Approfondimento sulla distillazione per la I^ Itis Prof. Maurizi Franco Itis Einstein Roma ( foto ed immagini reperiti da internet, eventuali detentori di diritti sono pregati

Dettagli

Passepartout Welcome Beach

Passepartout Welcome Beach Passepartout Welcome Beach UN GESTIONALE COMPLETO Passepartout Welcome Beach è la soluzione ideale per gestire con semplicità le problematiche quotidiane di uno stabilimento balneare. Oltre all affitto

Dettagli

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Nuove opportunità per l utilizzo razionale dell energia attraverso le ESCO Rimini 22 settembre 2005 ING. RICCARDO TENTI A&B-Ambientebenessere

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 6 giugno 2013. Determinazione dei quantitativi complessivi delle scorte di sicurezza e speci che di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi per l anno, scorta

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG

Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG Il gruppo Snam e lo sviluppo dello Small Scale LNG Green Shipping Summit 2015 Genova, 17-18 settembre 2015 snam.it Agenda Introduzione al gruppo Snam e GNL Italia Il GNL e gli usi innovativi per la mobilità

Dettagli

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Acceleriamo sulla strada del profitto. Mentre nessuno conosce per certo che cosa può riservare il futuro, una cosa è certa:

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili

Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili Eni: Piano Strategico 2013-2016 Crescita e rendimenti sostenibili E&P: eccezionali opportunità di crescita o Produzione di idrocarburi in crescita >4% medio annuo al 2016 G&P: posizionamento delle attività

Dettagli

I.C.B.I. Iniziativa Carburanti a Basso Impatto

I.C.B.I. Iniziativa Carburanti a Basso Impatto I.C.B.I. Iniziativa Carburanti a Basso Impatto Metano e Trasporti per il Governo della Mobilità Parma 16 marzo 2010 Franco Ferrari Aggradi Presidente Assopetroli - Assoenergia Fondata nel 1949 Aderente

Dettagli

Metti la benzina nel carrello

Metti la benzina nel carrello Metti la benzina nel carrello A cura di: Eleonora Nefertiti Esentato Stefano Mottarelli Serena Pannone Alessandro Pastorino Workshop SAFE Safe Roma 16 Roma Maggio 28 maggio 2011, g 2010 Camera Palazzo

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TM44U ATTIVITÀ 52.48.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER UFFICIO

STUDIO DI SETTORE TM44U ATTIVITÀ 52.48.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER UFFICIO STUDIO DI SETTORE TM44U ATTIVITÀ 52.48.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER UFFICIO Maggio 2006 PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore SM44U Commercio al dettaglio di macchine

Dettagli

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r NEST Network Europeo Servizi e Trasporto NEST, logistica a 360 gradi NEST (acronimo di: Network Europeo Servizi e Trasporto) si fonda sulla sottoscrizione di un Contratto di Rete d Imprese e si propone

Dettagli

Merceologia delle Risorse Naturali

Merceologia delle Risorse Naturali GAS NATURALE-ORIGINI Il gas naturale è un combustibile fossile di origine organica, costituito in massima parte da metano (CH4). Il gas naturale si trova nel sottosuolo, normalmente negli stessi giacimenti

Dettagli

FORUM RIFIUTI : dalle emergenze alle opportunità. Roma, 18 giugno 2014

FORUM RIFIUTI : dalle emergenze alle opportunità. Roma, 18 giugno 2014 FORUM RIFIUTI : dalle emergenze alle opportunità Roma, 18 giugno 2014 VISCOLUBE Viscolube è l azienda leader in Europa nel settore della ri-raffinazione degli oli usati e in Italia ha due stabilimenti

Dettagli

La nuova Politica Agricola Comune (PAC)

La nuova Politica Agricola Comune (PAC) Argomenti trattati La nuova Politica Agricola Comune (PAC) Il percorso per giungere alla nuova PAC I principali elementi della discussione in atto Lo Sviluppo Rurale nella nuova PAC Spunti di riflessione

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Il Gruppo SARAS. Mercoledì, 5 giugno 2013

Il Gruppo SARAS. Mercoledì, 5 giugno 2013 Il Gruppo SARAS Mercoledì, 5 giugno 2013 1 IL GRUPPO SARAS OGGI Il Gruppo Saras è attivo nel settore energetico ed è uno dei principali operatori indipendenti europei nella raffinazione di petrolio La

Dettagli

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia

Energia. RSA Provincia di Milano. Energia RSA Provincia di Milano Energia Fig. 1: consumi elettrici per ciascun settore La produzione e il consumo di energia hanno impatto dal punto di vista ambientale, soprattutto per ciò che riguarda il consumo

Dettagli

Grima. Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network. www.grimaldifranchising.it

Grima. Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network. www.grimaldifranchising.it Grima Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network www.grimaldifranchising.it Un marchio storico sempre al passo con i tempi. Grimaldi Immobiliare nata nel 1980, è stata la prima società

Dettagli

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal.

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal. Chi siamo La Blu Global è una società di servizi in grado di operare su tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione di operatori altamente qualificati. Il nostro obiettivo L obiettivo

Dettagli

La mobilità sostenibile: le soluzioni per diminuire gli impatti energetici ed ambientali generati dai trasporti.

La mobilità sostenibile: le soluzioni per diminuire gli impatti energetici ed ambientali generati dai trasporti. La mobilità sostenibile: le soluzioni per diminuire gli impatti energetici ed ambientali generati dai trasporti. Gabriella Messina Servizio Mobilità sostenibile Roma, 14 maggio 2015 Consumi del settore

Dettagli

L identità Valenia. VALORE all'energia. Valenia significa. Tecnologia Inverter al servizio dell'ambiente

L identità Valenia. VALORE all'energia. Valenia significa. Tecnologia Inverter al servizio dell'ambiente L identità Valenia Valenia significa VALORE all'energia Diamo valore all'energia con soluzioni innovative per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili Tecnologia Inverter al servizio dell'ambiente Da dove

Dettagli

Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia. Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi

Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia. Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi Chi siamo Assogasliquidi Mission: Distribuzione gas liquefatti Associati: GPL più di 90 aziende e

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UG68U ATTIVITÀ 49.42.00 TRASPORTO MERCI SU STRADA SERVIZI DI TRASLOCO

STUDIO DI SETTORE UG68U ATTIVITÀ 49.42.00 TRASPORTO MERCI SU STRADA SERVIZI DI TRASLOCO STUDIO DI SETTORE UG68U ATTIVITÀ 49.41.00 TRASPORTO MERCI SU STRADA ATTIVITÀ 49.42.00 SERVIZI DI TRASLOCO Marzo 2008 PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore TG68U trasporto merci su strada - è stata

Dettagli

Prodotti Petroliferi Gas Naturale Servizi Energia. Antonio Rettagliata Spa Casa fondata nel 1908

Prodotti Petroliferi Gas Naturale Servizi Energia. Antonio Rettagliata Spa Casa fondata nel 1908 Prodotti Petroliferi Gas Naturale Servizi Energia Antonio Rettagliata Spa Casa fondata nel 1908 Professionalità, competenza, qualità: ecco il nostro biglietto da visita. Cento di questi anni Scegli un

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

www.efuelemulsion.eu

www.efuelemulsion.eu www.efuelemulsion.eu Azienda E Fuel ritiene che il modo migliore per raggiungere il successo sia quello di agire negli interessi a lungo termine di tutti i soggetti coinvolti ma prima di tutto dei propri

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

Extra- rete in Germania: le strategie degli operatori grandi e piccoli per sviluppare il mercato

Extra- rete in Germania: le strategie degli operatori grandi e piccoli per sviluppare il mercato Extra- rete in Germania: le strategie degli operatori grandi e piccoli per sviluppare il mercato Modena, 15 Maggio 2012 Note organizzative Sentitevi liberi di interrompere e porre domande (alzando la mano)

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

Gli strumenti per lo sviluppo delle biomasse in Italia. Norme, incentivi, iter autorizzativi, contrattualistica

Gli strumenti per lo sviluppo delle biomasse in Italia. Norme, incentivi, iter autorizzativi, contrattualistica Roma, 23 Settembre 2010 Gli strumenti per lo sviluppo delle biomasse in Italia. Norme, incentivi, iter autorizzativi, contrattualistica Dott.ssa M.R. Di Somma Assocostieri è l associazione italiana della

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.)

ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) ITWIND (Divisione di itautomation S.r.l.) Energy, Life, You Soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia ITWIND si focalizza sull'efficienza nella generazione di energia puntando sull'eccellenza nelle

Dettagli

EXECUTIVE SUMMARY PUNTI CHIAVE

EXECUTIVE SUMMARY PUNTI CHIAVE EXECUTIVE SUMMARY PUNTI CHIAVE L'industria italiana della raffinazione apporta un contributo sostanziale all economia italiana. Il settore impiega circa 7000 persone, con circa altre 7600 che lavorano

Dettagli

Efficienza è ricchezza. Senza efficienza non c è ricchezza

Efficienza è ricchezza. Senza efficienza non c è ricchezza Efficienza è ricchezza Senza efficienza non c è ricchezza Roma, 21 novembre 2012 Massimo Medugno Direttore Generale Assocarta 1 Il settore cartario italiano nel 2011 Produzione: 9,13 milioni di tonnellate

Dettagli

Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility.

Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility. Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility. In quanto leader sul mercato per le soluzioni globali nell infrastruttura della mobilità elettronica, difendiamo l idea che l energia vada utilizzata in modo

Dettagli

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE CHI SIAMO VISION ATTIVITÁ SERVIZI ENERGY ORIGINATION ENERGY TRADING PORTFOLIO MANAGEMENT ZERO EMISSION CARBON MANAGEMENT CONTATTI 4 6 8 11 12 14 16 18 20 22 4 5

Dettagli

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Deliberazione 16 dicembre 2004 Determinazione del contributo tariffario da erogarsi ai sensi dell

Dettagli

Illuminazione a LED con noleggio operativo

Illuminazione a LED con noleggio operativo Illuminazione a LED con noleggio operativo Il mercato dell illuminazione Circa il 90% dei corpi illuminanti è ancora di tipo tradizionale (incandescenza, alogene, neon, ecc.) Questo comporta: - Dispersione

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE PROFILO DELL AZIENDA 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione personale

Dettagli

COMBUSTIBILI ALTERNATIVI

COMBUSTIBILI ALTERNATIVI Attuazione del Piano di Efficienza Energetica del Porto di Venezia Linea d azione 3, Task 3.1.d Workshop 2 - Tecnologie per l efficienza energetica COMBUSTIBILI ALTERNATIVI Martedì 16 Dicembre 2014 Agenda

Dettagli

La nostra specializzazione

La nostra specializzazione La nostra specializzazione RBM Salute garantisce soluzioni dedicate alle coperture infortuni e malattia dei Fondi Sanitari Integrativi del S.S.N. e delle Casse di Assistenza. La nostra mission è fornire

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY

Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY Meeting di Primavera IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2014 Imprese e lavori per una GREEN ECONOMY I carburanti alternativi nella Direttiva UE "combustibili alternativi", combustibili

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

Rifiuti: da problema a risorsa

Rifiuti: da problema a risorsa CONSORZIO NAZIONALE PER IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI DI BENI A BASE DI POLIETILENE Rifiuti: da problema a risorsa Nota illustrativa sul ciclo di gestione dei rifiuti in Italia CHE COSA SONO I RIFIUTI? Un

Dettagli

Il Franchising Bricofer. Corporate Profile. Tra il dire e il fare.

Il Franchising Bricofer. Corporate Profile. Tra il dire e il fare. Il Franchising Bricofer Corporate Profile Tra il dire e il fare. IL FRANCHISING DI BRICOFER Un fenomeno in crescita. Una solida realtà. Combinazioni vincenti. Protagonisti del mercato. La struttura. I

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA

PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA PRESENTAZIONE PER COMPARTI INDUSTRIA CHI SIAMO Operiamo nel settore Informatico da oltre venti anni, siamo presenti nel mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, e da qualche anno abbiamo

Dettagli

LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ PER LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI LA CASA MEDITERRANEA

LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ PER LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI LA CASA MEDITERRANEA LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ PER LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI LA CASA MEDITERRANEA Seminario Bioedilizia ed energie alternative: nuove forme dell abitare e del costruire Cagliari 16/12/2011 Introduzione

Dettagli

CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA

CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA A distanza di 10 anni dall inizio della sua attività è possibile fare un primo bilancio dei risultati dell impegno che il sistema delle imprese, rappresentato

Dettagli