Procedimento Ordinario e Procedimento Unico.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Procedimento Ordinario e Procedimento Unico."

Transcript

1 La SCIA e le nuove disposizioni per la Prevenzione incendi: la rivoluzione della PREVENZIONE è in atto Premessa Tutto è iniziato con l intenzione della riduzione dei costi della pubblica amministrazione da parte del governo. Il D. Lgs. 78/10 con l introduzione della S.C.I.A. (Segnalazione certificata di Inizio Attività) ha portato ad una rivisitazione delle attività soggette al controllo dei vigili del fuoco con il riordino di alcune di queste in funzione del rischio d incendio, l accorpamento di alcune e l eliminazione di altre. D altro canto ha introdotto il concetto di proporzionalità in funzione del rischio d incendio, ha richiamato il S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività produttive) le sue funzioni e caratteristiche. Inoltre con il D.P.R. del 7 settembre 2010 n. 160, recante le regole per il riordino dello Sportello Unico per le attività produttive è istituito il Procedimento automatizzato e Procedimento Ordinario e Procedimento Unico. I Nuovi decreti Con il Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, recante: "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica", è stata introdotta la SCIA. Tale Regolamento, che sostituisce il D.P.R. n. 447 del 1998, entra in vigore con tempi diversi: a) il 29 marzo 2011 i capi I, II, III, V e VI; b) il 30 settembre 2011 il capo IV; Il Ministero dell'interno ha predisposto due provvedimenti per attuare, nei campo della prevenzione incendi, Le procedure previste dalla legge per la presentazione detta SCIA: 1) Primo provvedimento: Il SUAP e il "procedimento automatizzato" 2) Secondo provvedimento: il nuovo schema di DPR che apporterà modifiche sostanziali nelle pratiche di prevenzioni incendi con modifiche delle attività soggette al controllo dei VVF in funzione del rischio d incendio.

2 IL PRIMO REGOLAMENTO 1.1 Nuovo regolamento SUAP Pubblicato con Lettera Circolare prot del 24 marzo 2011, alla prima scadenza del 29 marzo 2011 del DPR del 7/09/2010 n. 160, al fine di rendere uniforme la progressiva attuazione del nuovo Regolamento SUAP il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa civile ha ritenuto opportuno fornire alcune prime indicazioni riservandosi di effettuare eventuali osservazioni. Il DPR n. 160 stabilisce che i Comuni esercitano le funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi, attraverso un unico e completo procedimento affidato al SUAP, al quale gli interessati si devono rivolgere per tutti gli adempimenti previsti dai procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, la ristrutturazione e l'ampliamento di impianti produttivi di beni e servizi. Le domande al SUAP andranno formalizzato esclusivamente in formato elettronico, ed allo stesso modo il SUAP trasmetterà alle altre amministrazioni (quindi anche ai VVF) con procedimento telematico di comunicazione dei dati. Sul portale seguente sono riportate tutte le informazioni sul SUAP, servizi informativi e quanto altro necessario per attuare l intenzione della semplificazione delle imprese e dei procedimenti: Il Regolamento SUAP é impostato fra due modalità differenti: il "procedimento automatizzato" fondato sulla SCIA ed il procedimento ordinario o "procedimento unico" concernente gli atti e i procedimenti ai quali non é applicabile la SCIA. 1.2 Il procedimento automatizzato Art. 5 DPR 160/2010: dal 29 marzo 2011 gli interventi relativi a realizzazione e modifica di impianti produttivi di beni e servizi e ad attività di impresa soggetti a SCIA siano presentati al SUAP, soltanto per via telematica con gli standard disposti dall'allegato tecnico di cui all'art. 12, comma 5 dello stesso D.P.R.

3 Si evidenzia che la SCIA, e il "procedimento automatizzato" utilizzabili solo dove esista un mero accertamento della sussistenza del requisiti predeterminati dalla legge da parte della pubblica amministrazione, non sono impiegabili dove la stessa, invece, debba esprimere un parere tecnico discrezionale sugli interventi. L amministrazione Pubblica, verifica la completezza delle documentazioni inviate, e accertatane l adeguatezza, rilascia sempre telematicamente relativa ricevuta, che abilità l impresa all esercizio dell attività senza ulteriori passaggi amministrativi e costituente titolo autorizzativo all attività. 1.3 Prevenzione Incendi: ma quando si applica la SCIA? Si ribadisce che la SCIA si applica solo ed esclusivamente agli interventi soggetti al mero controllo dei requisiti, cioè dove l amministrazione pubblica non debba emettere un giudizio discrezionale. Quindi nel campo antincendio la SCIA non si applica nei seguenti casi: a) attività non oggetto di specifiche regole tecniche di prevenzione incendi; pertanto le classiche attività non regolate da norma verticale vedi per es. tutte quelle che ricadono nel D.M. 10/03/98. b) tutte le attività che, pur essendo regolate da norme verticali, presentino una complessità dal punto di vista tecnico-gestionale o mostrino un particolare rischio d incendio per le quali è necessario che l amministrazione e quindi i VVF si pronuncino, poiché la valutazione dei fattori di rischio è prevalente rispetto alla mera verifica dell attività alla normativa. c) tutte le procedure ricadenti nel D.M. 09/05/2007 e s.m.i. (fire engineering o ingegneria della sicurezza antincendio). d) tutte le procedure di deroga come descritto nell art. 6 del D.P.R. del 12/01/98 n. 37. Per maggior chiarezza, fra le attività soggette al controllo dei VVF (D.M. 16/02/82 e smi) ricadono nel procedimento automatizzato solo quelle comprese nel seguente elenco dell allegato alla L.C. del 24/03/2011.

4 Allegato al LC. del 24/03/ ATTIVITA SOGGETTE A SCIA - n Attività Elenco Allegato al DM 16/02/82 Tipologia attività NOTE 1 3 b) 2 4 b) Depositi e rivendite di gas combustibili in bombole disciolti o liquefatti (in bombole o bidoni) per quantitativi da 75Kg fino a di 300 Kg. Deposito di gas combustibili in serbatoi fissi disciolti o liquefatti per capacità complessiva da 0,3 m 3 fino a 5 m 3 Deposito di liquidi infiammabili e/o combustibili per uso industriale, agricolo, artigianale e privato per capacità geometrica complessiva da 0,5 m 3 fino a 9 m 3. Depositi e/o rivendite di liquidi infiammabili e/o combustibili per uso commerciale per capaciti geometrica complessiva da 0,2 m 3 fino a 9 m 3. Depositi e/o rivendite di oli lubrificanti, di oli diatermici e simili: con capacità da 0,2 m 3. Limitato solo al Gas Petrolio Liquefatto (GPL) Limitato solo al Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) Limitato a liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65 C Limitato a liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65 C Limitato a liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65 C 6 22 Depositi e/o rivendite di alcoli a concentrazione superiore al 60% in volume: con capacità da 0,2 m 3 fino a 10 m Gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici di potenza complessiva superiore a 25 kw fino a 350 kw Alberghi, pensioni, motels, dormitori e simili con oltre 25 posti letto e sino a Scuole di ogni ordine, grado, tipo, collegi, accademie e simili per oltre 100 persone presenti sino a Ospedali, case di cura e simili con oltre 25 posti letto e sino a Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all' ingrosso o dettaglio con superficie lorda superiore a 400 m 2 comprensiva del servizi e depositi con superficie lorda fino a 600 m 2. Impianti per la produzione del calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 116 kw ( kcal) e fino a 350 kw. Autorimesse private con più di 9 autoveicoli, autorimesse pubbliche, ricovero natanti, ricovero aeromobili con capienza fino a 10. Edifici destinati a civile abitazione con altezza in gronda superiore a 25 metri fino a 32 m. Vani di ascensori e montacarichi in servizio privato, aventi corsa sopra il piano terreno maggiore di 20 metri, installati in edifici civili aventi altezza in gronda maggiore di 24 metri e quelli installati in edifici industriali di cui all art. 9 del D.P.R. 29 Maggio 1963, n fino a 32 m.

5 1.4 I documenti da presentare con la SCIA nei procedimenti di Prevenzione Incendi Unitamente alla SCIA devono essere presentate le dichiarazioni sostitutive o di notorietà (artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000), nonché le certificazioni e le dichiarazioni attestanti la conformità delle attività alla normativa di prevenzione incendi, rilasciate da enti, laboratori professionisti abilitati. La documentazione tecnica a corredo delle attestazioni/asseverazioni per la verifica da parte dei VVF della sussistenza e completezza formale dell istanza sono quelli che già si conoscevano: - Documenti come da p.to B allegato I del D.M. 4/5/98 - Documenti come da allegato II del D.M. 4/5/ I controlli del Comando Provinciale dei VVF e la SCIA. I Comandi Provinciali dei VVF, entro 60 gg dal ricevimento della documentazione che ha già eventualmente ritenuto congrua rilasciando relativa ricevuta, può disporre a campione e secondo la sua discrezionalità dei controlli per accertare il rispetto delle prescrizioni di prevenzione incendi. Entro lo stesso termine di 60 gg, in caso di accertata carenza dei requisiti e presupposti per l esercizio dell attività, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell attività e di rimozione degli effetti dannosi dalla stessa prodotti, ad accezione che, ove possibile, il titolare dell attività non provveda a conformare alla normativa antincendio entro 45 gg la propria attività. 1.6 Che cosa si rischia in caso di dichiarazioni mendaci? Ad oggi secondo la lettera circolare e le disposizioni previste secondo l art 49 p.to 4-bis del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito con legge con la legge 30 luglio 2010, n. 122 prevede al punto 6: Ove il fatto non costituisca più grave reato, chiunque, nelle dichiarazioni o attestazioni o asseverazioni che corredano la segnalazione di inizio attività, dichiara o attesta falsamente l esistenza dei requisiti o dei presupposti di cui al comma 1 è punito con la reclusione da uno a tre anni.

6 Art. 20 del D.L. 8/3/2006 n. 139 Sanzioni penali e sospensione dell'attività 1. Chiunque, in qualità di titolare di una delle attività soggette al rilascio del certificato di prevenzione incendi, ometta di richiedere il rilascio o il rinnovo del certificato medesimo e' punito con l'arresto sino ad un anno o con l'ammenda da 258 euro a euro, quando si tratta di attività che comportano la detenzione e l'impiego di prodotti infiammabili, incendiabili o esplodenti, da cui derivano in caso di incendio gravi pericoli per l'incolumità della vita e dei beni, da individuare con il decreto del Presidente della Repubblica. previsto dall'articolo 16, comma Chiunque, nelle certificazioni e dichiarazioni rese ai fini del rilascio o del rinnovo del certificato di prevenzione incendi, attesti fatti non rispondenti al vero e' punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa da 103 euro a 516 euro. La stessa pena si applica a chi falsifica o altera le certificazioni e dichiarazioni medesime. 3. Ferme restando le sanzioni penali previste dalle disposizioni vigenti, il prefetto può disporre la sospensione dell'attività nelle ipotesi in cui i soggetti responsabili omettano di richiedere: il rilascio ovvero il rinnovo del certificato di prevenzione incendi; i servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento e nelle strutture caratterizzate da notevole presenza di pubblico per i quali i servizi medesimi sono obbligatori. La sospensione e' disposta fino all'adempimento dell'obbligo.

7 IL SECONDO REGOLAMENTO 2.1 Un nuovo ordinamento di semplificazione delle procedure di prevenzione Il nuovo D.P.R. che probabilmente sarà promulgato entro il 30 settembre 2011 (data di entrata in vigore del D.P.R. del 7 settembre 2010 n. 160) rivoluziona decisamente le procedure e il sistema della gestione delle pratiche di prevenzione incendi. Fino ad allora il DPR 12 gennaio 1998 n. 37 prevede: 1. Richiesta di parere di conformità a seguito di esame progetto da parte dei VVF 2. Rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi a seguito di effettuazione di sopralluogo da parte dei VVF; 3. Rinnovo del Certificato di Prevenzione incendi con dichiarazione di "nulla mutato" del titolare ed eventualmente perizia giurata comprovante l'efficienza dei dispositivi, dei sistemi e degli impianti antincendio; 4. Eventuali lavori connessi con l esercizio dell attività e in allineamento ai progetti approvati. 5. Ottenimento della deroga nel caso di impossibilità dell'integrale osservanza delle norme antincendio vigenti; Con il nuovo regolamento vi sarà una rivoluzione sostanziale della prevenzione incendi; la quale prevede diverse novità. a) Rideterminazione delle attività soggette al controllo dei VVF, con accorpamento di molte ed introduzione di nuove. In pratica si rivisita il DM 16/02/82. Per semplicità di lettura si riassume nella tabella seguente il nuovo prospetto delle attività soggette al controllo dei VVF. Link: CIRCOLARE_N.395_DEL_8_MARZO_2011 b) Viene introdotto il principio di proporzionalità secondo il quale le attività e le relative procedure amministrative sono diversificate a seconda dell impresa, della sua dimensione, del settore, delle problematiche interne ad essa ed il relativo rischio d incendio

8 Le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi vengono distinte in tre categorie, definite A, B e C, per le quali è prevista una disciplina differenziata in relazione al rischio. Per le attività di categoria A (basso rischio) viene eliminato il parere di conformità. Sarà sufficiente utilizzare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Per le attività di categoria B e di categoria C (medio ed elevato rischio) la valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio si dovrà ottenere entro 60 giorni. Per tutte le attività i controlli sono definiti in base al rischio e saranno di tipo: controlli mirati e a campione su quelle a basso e medio rischio, rilascio del verbale di sopralluogo in caso di esito positivo per le attività di categoria B (rischio medio); controlli su tutte quelle di categoria C (rischio elevato) con rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi. c) Gli enti e i privati responsabili delle attività di cui all'allegato I del D.P.R. per le categorie B e C, sono tenuti a richiedere, con apposita istanza, al Comando l'esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, i progetti devono essere corredati dalla documentazione prevista da un decreto di prossima emanazione da parte del Ministero dell'interno, nelle more si continuerà a utilizzare la procedura prevista dal D.M. 4 maggio d) Per le nuove attività previste nell'allegato I ai nuovo D.P.R., che ricadono nella definizione di «attività produttive", l'istanza di rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi deve essere presentata al Comando Provinciale VVF, prima dell'inizio dell'attività, mediante segnalazione certificata di inizio dell'attività (SCIA). In tema di «sanzioni penali e sospensione dell'attività" resta valido quanto previsto dall'art. 20 del D.Lvo. 8 marzo 2006 n 139. e) Sarà introdotta una "Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio". li titolare dell'attività deve inviare al Comando WF competente, ogni 5 anni, una dichiarazione attestante l'assenza di variazione delle condizioni di

9 sicurezza antincendio. La dichiarazione deve essere munita di documentazione in conformità al Decreto del Ministero dell'interno di prossima emanazione. f) I controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione e l'informazione e la formazione del personale, che vengono effettuati devono essere annotati in un apposito registro a cura dei responsabili dell'attività. Tale registro deve essere mantenuto aggiornato e reso disponibile ai fini dei controlli di competenza del comando. g) Per le deroga non vengono apportate modifiche alla pregressa legislazione. h) Viene introdotto il nuovo istituto del "Nulla osta di fattibilità". Gli enti e i privati responsabili di una delle attività di cui all'allegato I del nuovo regolamento, di categoria B e C, possono richiedere al Comando WF competente l'esame preliminare della fattibilità dei progetti di particolare complessità, ai fini del rilascio del "Nullo osta di fattibilità". i) Viene introdotto il nuovo istituto della "Verifica in corso d'opera". Gli enti e i privati responsabili di una delle attività di cui all'allegato I del nuovo regolamento, possono richiedere al Comando l'effettuazione di visite tecniche, nel corso di realizzazione dell'opera. j) Il "procedimento automatizzato" di cui al Capo III del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 si applicano alle attività di categoria A di cui all'allegato I del nuovo regolamento. La sfida professionale che si prospetta per la nostra categoria è assai ardua; essa dovrà sopportare il carico di responsabilità supplementare richiesta in ogni assunzione ed asseverazione che attesti, laddove necessario, la conformità dei dispositivi e la congruenza con la normativa senza la condivisione fin ora avvenuta con il corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ing. Francesco Milia Membro della Commissione Prevenzione Incendi dell Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza

Il CPI nelle scuole. Conferenza di servizio per Dirigenti Scolastici e DSGA

Il CPI nelle scuole. Conferenza di servizio per Dirigenti Scolastici e DSGA Conferenza di servizio per Dirigenti Scolastici e DSGA L obbligo normativo deriva in via generale dall allegato IV al D.Lgs. 81/2008 smi (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro), punto 4 Il 22/09/2011

Dettagli

APPROFONDIMENTO TECNICO. Il Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151

APPROFONDIMENTO TECNICO. Il Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151 APPROFONDIMENTO TECNICO Il Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151 1 Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151 Sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 22 settembre

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI

LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI Avv. Francesco Pasquino Convegno 10 febbraio 2012 Il DPR n. 151/2011 Ai sensi dell art. 4, co. 1: per le attività

Dettagli

IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI DPR 1 AGOSTO 2011, N.151

IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI DPR 1 AGOSTO 2011, N.151 1 IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI DPR 1 AGOSTO 2011, N.151 2 IL PERCORSO LOGICO LE ORIGINI IL DPR DETTAGLI CONSIDERAZIONI 3 I PRECEDENTI LA DISCIPLINA ERA STATA GIÀ SENSIBILMENTE MODIFICATA

Dettagli

LA RESPONSABILITA CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI

LA RESPONSABILITA CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI C O N F I N D U S T R I A V I C E N Z A A S S O C I A Z I O N E I N D U S T R I A L I D E L L A P R O V I N C I A D I V I C E N Z A 9 M A G G I O 2014 P A L A Z Z O B O N I N L O N G A R E IL D.P.R. N.

Dettagli

I SUAP e la gestione dei nuovi procedimenti di prevenzione incendi

I SUAP e la gestione dei nuovi procedimenti di prevenzione incendi I SUAP e la gestione dei nuovi procedimenti di prevenzione incendi ing. Giampietro BOSCAINO Comando Provinciale Vigili del Fuoco TARANTO Milano 26 ottobre 2011 Il quadro normativo DPR 151/11; DPR 160/10;

Dettagli

LE PROCEDURE DI SEMPLIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE INCENDI

LE PROCEDURE DI SEMPLIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE INCENDI LE PROCEDURE DI SEMPLIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE INCENDI Giulio De Palma Comandante VVF di Bergamo Vicenza 10 feb 2012 Il procedimento di prevenzione incendi fino al 7 ottobre 2011 Progetto Attività soggetta

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. EMANA il seguente regolamento. Art. 1. Definizioni

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. EMANA il seguente regolamento. Art. 1. Definizioni Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59 e art. 49 comma 4-quater, decretolegge 31 maggio 2010,

Dettagli

Pubblicato il DPR 151 del 1 agosto 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi entra in vigore il 7 0ttobre.

Pubblicato il DPR 151 del 1 agosto 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi entra in vigore il 7 0ttobre. Pubblicato il DPR 151 del 1 agosto 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi entra in vigore il 7 0ttobre. Entra in vigore il 7 ottobre 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi, pubblicato

Dettagli

Il certificato di prevenzione incendi

Il certificato di prevenzione incendi Il certificato di incendi Attività1 Categoria Valutazione dei progetti Controlli antincendio Attestazione di rinnovo periodico Alberghi, pensioni, motel, villaggi albergo, residenze turistico - alberghiere,

Dettagli

Sassari 27 gennaio 2012

Sassari 27 gennaio 2012 Seminario di Studi I nuovi adempimenti di prevenzione incendi Dalla semplificazione amministrativa alla gestione della procedure di prevenzione I SUAP e la gestione dei nuovi procedimenti di prevenzione

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO Lettera Circolare del 24/03/2011, Prot n 0003791 Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160) Indirizzi applicativi di armonizzazione tra le procedure di prevenzione

Dettagli

Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160)

Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160) Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA AREA PREVENZIONE INCENDI Prot. n. 791

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Comando Provinciale Vigili del Fuoco Benevento

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Comando Provinciale Vigili del Fuoco Benevento Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Comando Provinciale Vigili del Fuoco Benevento DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011,

Dettagli

Ordine degli Architetti di Siracusa

Ordine degli Architetti di Siracusa Ordine degli Architetti di Siracusa DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO Comando Provinciale Vigili del Fuoco - Padova I controlli di prevenzione

Dettagli

La vecchia disciplina (D.P.R. n. 37/1998)

La vecchia disciplina (D.P.R. n. 37/1998) Il D.P.R. 151/2011 Le novità introdotte La vecchia disciplina (D.P.R. n. 37/1998) disponeva che tutte le attività soggette alla visita e ai controlli dei Vigili del Fuoco fossero trattate alla stessa maniera

Dettagli

La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi. Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo

La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi. Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo D.P.R. 151/2011 DPR 151/11 Il titolare dell attività SEGNALA,

Dettagli

LA SICUREZZA NELLE SALE: ADEMPIMENTI E NOVITÀ LEGISLATIVE

LA SICUREZZA NELLE SALE: ADEMPIMENTI E NOVITÀ LEGISLATIVE ChiesadiMilano LA SICUREZZA NELLE SALE: ADEMPIMENTI E NOVITÀ LEGISLATIVE Relatore: Ing. MAURO BERTONI direttore Tecnico Teknoprogetti Engineering s.r.l. 2 LA SICUREZZA NELLE SALE: ADEMPIMENTI E NOVITÀ

Dettagli

Comando Provinciale Vigili del fuoco Vicenza

Comando Provinciale Vigili del fuoco Vicenza Comando Provinciale Vigili del fuoco Vicenza LA SEMPLIFICAZIONE NELLE PROCEDURE ANTINCENDIO: D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151 Vicenza, 9 maggio 2014 PRINCIPIO DELLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA ART. 49 co.

Dettagli

Prevenzione incendi: nuove regole CCTS Roma, 23 febbraio 2011

Prevenzione incendi: nuove regole CCTS Roma, 23 febbraio 2011 Prevenzione incendi: nuove regole CCTS Roma, 23 febbraio 2011 Lo snellimento dell attività amministrativa modifiche all art. 19 della Legge 241/90, introdotte con la Legge 122/2010 segnalazione certificata

Dettagli

D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 (1) (2). Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione

D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 (1) (2). Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione D.P.R. 01/08/2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'articolo 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi prevenzione degli incendi definizione

Dettagli

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA Lettera Circolare del 04/04/2011, Prot. n. 0004845 Certificazione della resistenza al fuoco di elementi costruttivi DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE

Dettagli

Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi

Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi Decreto Presidente della Repubblica n 151 del 1.08.2011 Si tratta di una conferma e rielaborazione

Dettagli

Relatore: Il Comandante Ing. Agatino Carrolo

Relatore: Il Comandante Ing. Agatino Carrolo COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TREVISO Relatore: Il Comandante Ing. Agatino Carrolo Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'articolo

Dettagli

Il nuovo regolamento di prevenzione incendi. Giampietro BOSCAINO Vigili del Fuoco Taranto

Il nuovo regolamento di prevenzione incendi. Giampietro BOSCAINO Vigili del Fuoco Taranto Il nuovo regolamento di prevenzione incendi e la disciplina SUAP. Giampietro BOSCAINO Vigili del Fuoco Taranto Il quadro normativo DPR 151/11; DPR 160/10; DPR 159/10; «La prevenzione incendi, paradigma

Dettagli

La ricaduta delle nuove regole previste per i SUAP sui procedimenti di prevenzione incendi

La ricaduta delle nuove regole previste per i SUAP sui procedimenti di prevenzione incendi La ricaduta delle nuove regole previste per i SUAP sui procedimenti di prevenzione incendi Seminari tecnici per professionisti dell area tecnica Parma, 23 Dicembre 2010 Lo snellimento dell attivit attività

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI MILANO PREVENZIONE INCENDI NEGLI IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI

CITTA METROPOLITANA DI MILANO PREVENZIONE INCENDI NEGLI IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI CITTA METROPOLITANA DI MILANO 12-2-2019 PREVENZIONE INCENDI NEGLI IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 ING.PAOLO MUNNO COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'articolo 49, comma

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'articolo 49, comma

Dettagli

Serie Generale n. 221 del 22-09-2011

Serie Generale n. 221 del 22-09-2011 Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 221 del 22-09-2011 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n.151 Regolamento recante

Dettagli

LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO EVOLUZIONE COMPETENZE CORPO NAZIONALE VVF

LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO EVOLUZIONE COMPETENZE CORPO NAZIONALE VVF LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO EVOLUZIONE COMPETENZE CORPO NAZIONALE VVF ilario.mammone@ordineingegneripisa.it 2016 ing. ilario mammone 1 LEGGE 27.12.1941 N 1570 Nuove norme per l'organizzazione

Dettagli

in G.U. n. 221 del sommario Art. 1 Definizioni DPR 151_11.docx Pag: 1

in G.U. n. 221 del sommario Art. 1 Definizioni DPR 151_11.docx Pag: 1 DPR 151_11.docx Pag: 1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 agosto 2011, n. 151. Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma

Dettagli

SAVONA marzo - aprile 2014 D.P.R. 151/2011 e D.M.I. 7 agosto 2012 (G.U. n. 201 del 29/08/2012)

SAVONA marzo - aprile 2014 D.P.R. 151/2011 e D.M.I. 7 agosto 2012 (G.U. n. 201 del 29/08/2012) SAVONA marzo - aprile 2014 D.P.R. 151/2011 e D.M.I. 7 agosto 2012 (G.U. n. 201 del 29/08/2012) 1 Check list controllo amministrativo istanze 2 Definizioni (art. 1) a) attività soggette: attività riportate

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151

Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151 D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 - Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti rela Decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione

Dettagli

ASPETTI PROCEDURALI DI PREVENZIONE INCENDI

ASPETTI PROCEDURALI DI PREVENZIONE INCENDI ASPETTI PROCEDURALI DI PREVENZIONE INCENDI 1 D.P.R. 27 aprile 1955 n. 547 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro Il capo VI della norma, nell art. 33, impone ai titolari delle attività ove

Dettagli

RISOLUZIONE N.24/E. Quesito

RISOLUZIONE N.24/E. Quesito RISOLUZIONE N.24/E Direzione Centrale Normativa Roma, 8 aprile 2013 OGGETTO: Imposta di bollo - segnalazione certificata inizio attività e altri atti previsti per l esercizio di attività soggette alle

Dettagli

AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE

AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE AUTORIZZAZIONE SEGNALAZIONE La S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività La legge 30 luglio 2010 n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, recante

Dettagli

DM 07/08/2012 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

DM 07/08/2012 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DM 07/08/2012 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE Con il D.M. 07/08/2012 (g.u. N. 201 DEL 29/08/2012) si dà concreta attuazione al DPR 151/2011 DM 07/08/2012 Riferimenti

Dettagli

Compiti responsabilità. del libero professionista. nuove procedure di prevenzione incendi. Giampietro BOSCAINO Vigili del Fuoco Taranto

Compiti responsabilità. del libero professionista. nuove procedure di prevenzione incendi. Giampietro BOSCAINO Vigili del Fuoco Taranto Compiti e responsabilità del libero professionista nell ambito delle nuove procedure di prevenzione incendi Giampietro BOSCAINO Vigili del Fuoco Taranto Il quadro normativo DPR 151/11; DPR 160/10; D.M.

Dettagli

Meno carte più sicurezza C O R P O N A Z I O N A L E

Meno carte più sicurezza C O R P O N A Z I O N A L E Meno carte più sicurezza FUOCO DEL VIGILI C O R P O N A Z I O N A L E Meno carte più sicurezza Le nuove procedure per la prevenzione incendi Categoria A, attività a basso rischio La procedura per le

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI ULTIMI DECRETI

PREVENZIONE INCENDI ULTIMI DECRETI PREVENZIONE INCENDI ULTIMI DECRETI dott. ing. Antonio Monaco DIRETTORE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO LOMBARDIA FEDERCHIMICA - 6^ CONFERENZA RESPONSABILI STABILIMENTO - MILANO 11 APRILE 2013 Obiettivi semplificazione

Dettagli

COSA E IL SUAP E DI COSA SI OCCUPA

COSA E IL SUAP E DI COSA SI OCCUPA GUIDA AL PROCEDIMENTO UNICO PER L IMPRENDITORE, TECNICI, CONSULENTI E LIBERI PROFESSIONISTI COSA E IL SUAP E DI COSA SI OCCUPA Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) rappresenta il punto

Dettagli

DPR 151/11; DPR 160/10; DPR 159/10;

DPR 151/11; DPR 160/10; DPR 159/10; Il nuovo regolamento di prevenzione incendi e la disciplina SUAP. Giampietro BOSCAINO Vigili del Fuoco Taranto Il quadro normativo DPR 151/11; DPR 160/10; DPR 159/10; «La prevenzione incendi, paradigma

Dettagli

Giampiero Boscaino Francesco Notaro

Giampiero Boscaino Francesco Notaro Procedure semplificate per la Prevenzione Incendi Giampiero Boscaino Francesco Notaro La nuova disciplina dei procedimenti per la prevenzione incendi prevede procedure semplificate in relazione alla tipologia

Dettagli

I PROFESSIONISTI E LE NUOVE NORME DI PREVENZIONE INCENDI

I PROFESSIONISTI E LE NUOVE NORME DI PREVENZIONE INCENDI FOCUS SISTEMA EDIFICIO / EDIFICI A SISTEMA I PROFESSIONISTI E LE NUOVE NORME DI PREVENZIONE INCENDI ING. FRANCO BAROSSO Membro Gruppo di Lavoro Energia C.N.I. e rappresentante C.N.I. c/o UNI-CTI Coordinatore

Dettagli

CPI scaduto? Niente panico, ecco cosa fare NEWS

CPI scaduto? Niente panico, ecco cosa fare NEWS CPI scaduto? Niente panico, ecco cosa fare NEWS Premessa L'attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio è istituto ispirato al principio di semplificazione, già presente nel regime precedente

Dettagli

I NUOVI ADEMPIMENTI DELLA PREVENZIONE INCENDI Stato di Applicazione del D.P.R. 151/2011 Tortolì Aula Magna I.T.I.S.

I NUOVI ADEMPIMENTI DELLA PREVENZIONE INCENDI Stato di Applicazione del D.P.R. 151/2011 Tortolì Aula Magna I.T.I.S. Collegio Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di NUORO e CAGLIARI SEMINARIO DI STUDI 31 Maggio 2013 Dott. Ing. Antonio GIORDANO Direttore Vice Dirigente Comando Provinciale

Dettagli

Caserta, 23 Novembre 2011

Caserta, 23 Novembre 2011 CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO CASERTA Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Caserta, 23 Novembre 2011 In vigore dal

Dettagli

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO ALESSANDRIA

DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO ALESSANDRIA DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO ALESSANDRIA DPR 151/2011 Istruttoria e modulistica di Prevenzione incendi Regolamento

Dettagli

Èstato pubblicato sulla G.U. n. 201 del 29/08/2012 il D.M. 07/08/2012, che disciplina, in attuazione

Èstato pubblicato sulla G.U. n. 201 del 29/08/2012 il D.M. 07/08/2012, che disciplina, in attuazione Istanze di prevenzione incendi: le nuove modalità per la presentazione individuate dal D.M. 07/08/2012 Presentiamo una guida punto per punto all applicazione del combinato disposto tra il D.P.R. 151/2011,

Dettagli

1 ((c) Datatronics Sistemi S.n.c. - Brescia

1 ((c) Datatronics Sistemi S.n.c. - Brescia Decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37 Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell art. 20, comma 8, della Legge 15 marzo 1997,

Dettagli

D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 G.U. serie generale n.57 del 10/3/1998)

D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 G.U. serie generale n.57 del 10/3/1998) D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 G.U. serie generale n.57 del 10/3/1998) "Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi" IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l'articolo

Dettagli

D.P.R. 12 Gennaio 1998, n. 37

D.P.R. 12 Gennaio 1998, n. 37 D.P.R. 12 Gennaio 1998, n. 37 Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi a norma dell articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59 (Gazzetta Ufficiale n.

Dettagli

D.P.R. 151/11: il nuovo regolamento di prevenzione incendi Trento, 03 aprile 2012

D.P.R. 151/11: il nuovo regolamento di prevenzione incendi Trento, 03 aprile 2012 D.P.R. 151/11: il nuovo regolamento di prevenzione incendi Trento, 03 aprile 2012 Dott.ing. Paolo Bosetti Servizio Antincendi e Protezione Civile Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Trento /11 Salvaguardia

Dettagli

Principali Leggi e quadro normativo di P.I. Responsabilità dei professionisti e sistema sanzionatorio

Principali Leggi e quadro normativo di P.I. Responsabilità dei professionisti e sistema sanzionatorio Corso di Prevenzione incendi (L. n. 818 del 1984) Ordine degli ingegneri della Provincia di Vicenza Principali Leggi e quadro normativo di P.I. Responsabilità dei professionisti e sistema sanzionatorio

Dettagli

(2) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni:

(2) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni: D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 (1). Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della L. 15 marzo 1997, n. 59 (2). (1) Pubblicato

Dettagli

Genesi ed illustrazione del DPR 151/2011, con particolare riferimento alle nuove procedure

Genesi ed illustrazione del DPR 151/2011, con particolare riferimento alle nuove procedure Genesi ed illustrazione del DPR 151/2011, con particolare riferimento alle nuove procedure Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Direzione

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. 12 Gennaio 1998, n. 37

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. 12 Gennaio 1998, n. 37 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 Gennaio 1998, n. 37 (Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 1998) Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi a norma dell

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL'INTERNO

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL'INTERNO Decreto Interministeriale del 05/03/2007 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla

Dettagli

Le funzioni e i compiti del SUAP: il D.P.R. 160 del 07 settembre 2010

Le funzioni e i compiti del SUAP: il D.P.R. 160 del 07 settembre 2010 Le funzioni e i compiti del SUAP: il D.P.R. 160 del 07 settembre 2010 Caserta 23 Novembre 2011. ing. Giuseppe Aglione-- --Comando Prov.VV.F. di Caserta. Ufficio Prevenzione Incendi. A chi interessa la

Dettagli

IL DPR 151/2011. Il cambiamento nella Prevenzione Incendi. semplificazione ed innovazione. Loris Munaro. Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

IL DPR 151/2011. Il cambiamento nella Prevenzione Incendi. semplificazione ed innovazione. Loris Munaro. Corpo Nazionale Vigili del Fuoco IL DPR 151/2011 Il cambiamento nella Prevenzione Incendi semplificazione ed innovazione Loris Munaro Si ma maggiore impegno di tutti STATO Imprenditori Professionisti Pubblica Amministrazione Nuovo quadro

Dettagli

NUOVI ADEMPIMENTI per gli AMMINISTRATORI per la SICUREZZA ANTINCENDIO negli EDIFICI ai sensi del DMI 25 gennaio 2019

NUOVI ADEMPIMENTI per gli AMMINISTRATORI per la SICUREZZA ANTINCENDIO negli EDIFICI ai sensi del DMI 25 gennaio 2019 NUOVI ADEMPIMENTI per gli AMMINISTRATORI per la SICUREZZA ANTINCENDIO negli EDIFICI ai sensi del DMI 25 gennaio 2019 RADISSON BLU HOTEL TERMINI 18 maggio 2019 Ing. Francesco Mazziotti NUOVE PROCEDURE DI

Dettagli

12/02/14. La nuova prevenzione incendi l'evoluzione del CPI

12/02/14. La nuova prevenzione incendi l'evoluzione del CPI 12/02/14 La nuova prevenzione incendi l'evoluzione del CPI 1 Premessa - Dettami del Governo per la politica di snellimento dell attività amministrativa, attuazione del decreto taglia oneri amministrativi

Dettagli

Semplificazione amministrativa delle procedure autorizzatorie per le attività d impresa

Semplificazione amministrativa delle procedure autorizzatorie per le attività d impresa PROGETTO SICUREZZA CONDOMINIO FORLI - 04 APRILE 2014 LA PREVENZIONE INCENDI E LA NUOVA NORMATIVA DPR n. 151 del 01/08/2011 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi

Dettagli

Il nuovo regolamento di prevenzione incendi del 1.08.2011 - D.M. 7.08.2012

Il nuovo regolamento di prevenzione incendi del 1.08.2011 - D.M. 7.08.2012 Comando Provinciale Vigili del Fuoco Reggio Calabria Il nuovo regolamento di prevenzione incendi D.P.R. n 151 n del 1.08.2011 - D.M. 7.08.2012 a cura dell Ing. Andrea Gattuso Le norme emanate: D.P.R. n

Dettagli

Salute e sicurezza sul lavoro, elemento determinante per la competitività delle imprese

Salute e sicurezza sul lavoro, elemento determinante per la competitività delle imprese Ferrara, 29 giugno 2015 Salute e sicurezza sul lavoro, elemento determinante per la competitività delle imprese La Prevenzione Incendi: quadro normativo e principali adempimenti del titolare dell'attività

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 7 agosto 2012 Disposizioni relative alle modalita' di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 7 agosto 2012 Disposizioni relative alle modalita' di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai

Dettagli

I controlli di prevenzione incendi ll nuovo elenco delle attività e gli obblighi connessi con l esercizio DPR 151/2011

I controlli di prevenzione incendi ll nuovo elenco delle attività e gli obblighi connessi con l esercizio DPR 151/2011 I controlli di prevenzione incendi ll nuovo elenco delle attività e gli obblighi connessi con l esercizio DPR 151/2011 Contesto normativo di riferimento Legge 6 agosto 2008, n.133 (disposizioni urgenti

Dettagli

ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA NORMATIVA ANTINCENDIO

ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA NORMATIVA ANTINCENDIO ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA NORMATIVA ANTINCENDIO D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell art.

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO Le richieste sono soddisfatte assegnando prioritariamente a ciascuno specialista il minore tra l importo richiesto e quello spettante di diritto. Qualora uno o più specialisti dovessero presentare richieste

Dettagli

La nuova prevenzione l'evoluzione del CPI. incendi

La nuova prevenzione l'evoluzione del CPI. incendi 5/12/2014 1 La nuova prevenzione l'evoluzione del CPI incendi Ing. Nicola Ciannelli Direttore, vice dirigente Comando Vigili del Fuoco, Livorno nicola.ciannelli@vigilfuoco.it 2 Agenda La nuova prevenzione

Dettagli

Controlli e sanzioni in materia di Prevenzione Incendi

Controlli e sanzioni in materia di Prevenzione Incendi CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO CASERTA Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Controlli e sanzioni in materia di Prevenzione

Dettagli

LE PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI. 1 ottobre 2016 Ing. Marco VIEL

LE PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI. 1 ottobre 2016 Ing. Marco VIEL LE PRATICHE DI PREVENZIONE INCENDI CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE APERTA PARENTESI Scusate la slide ma è un promemoria per non dimenticarmi!!! La deroga alla UNI10200 riguarda SOLO il metodo di calcolo,

Dettagli

Attività Produttive. Altre attività Internet Point / Phone Center. Descrizione

Attività Produttive. Altre attività Internet Point / Phone Center. Descrizione Attività Produttive Altre attività Internet Point / Phone Center Descrizione La Segnalazione Certificata relativa all'attività di internet point e/o phone center, redatta ai sensi dell'art. 19 della Legge

Dettagli

S.C.I.A. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA. Art. 19 della Legge 241/ 90. Paolo Vecchiato Responsabile SUAP

S.C.I.A. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA. Art. 19 della Legge 241/ 90. Paolo Vecchiato Responsabile SUAP S.C.I.A. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA Art. 19 della Legge 241/ 90 Paolo Vecchiato Responsabile SUAP NORMATIVA Art. 19 e 20 Legge n. 241/1990 e s.m.i. D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. Codice dell

Dettagli

A chi interessa la PI?

A chi interessa la PI? I NUOVI ADEMPIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI cosa cambia per le attività. (D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151) Dott. Arch. Giuseppe Costa Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Treviso A chi interessa la PI? I

Dettagli

Cisterne mobili di gasolio di carburante (diesel tank): nuovi adempimenti in materia di prevenzione incendi

Cisterne mobili di gasolio di carburante (diesel tank): nuovi adempimenti in materia di prevenzione incendi Data 05/09/2017 A Da Oggetto Tutti i clienti Feinar Servizio Sicurezza sul Lavoro Feinar Web www.feinar.it Tel. +39 0437 212215 e-mail sicurezza@feinar.it Cisterne mobili di gasolio di carburante (diesel

Dettagli

Disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi Schema di Decreto n. 361 (art. 20, L.59/1997 e art. 49, co. 4-quater, L.

Disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi Schema di Decreto n. 361 (art. 20, L.59/1997 e art. 49, co. 4-quater, L. Autore: Titolo: Riferimenti: Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione Servizio Studi - Dipartimento ambiente Disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi

Dettagli

Oggetto: Nuovo regolamento di prevenzione incendi D.P.R. 151/2011

Oggetto: Nuovo regolamento di prevenzione incendi D.P.R. 151/2011 CIRCOLARE INFORMATIVA GENNAIO 2012 Si riportano in estrema sintesi gli argomenti trattati nella circolare, rimandando ad un approfondimento nelle pagine che seguono. Data l importanza dell argomento trattato

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO RIMINI

Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO RIMINI Ministero dell Interno Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO RIMINI VADEMECUM PER L ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA DI PREVENZIONE

Dettagli

IL RISCHIO INCENDIO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI. Gennaro DI MAIO. Funzionario COMANDO PROVINCIALE VVF COMO

IL RISCHIO INCENDIO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI. Gennaro DI MAIO. Funzionario COMANDO PROVINCIALE VVF COMO XIX GIORNATA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO LA SALUTE E LA SICUREZZA NELLE SCUOLE : RUOLI E RESPONSABILITA IL RISCHIO INCENDIO NEGLI EDIFICI SCOLASTICI Gennaro DI MAIO Funzionario COMANDO PROVINCIALE VVF COMO

Dettagli

SCIA E INDIVIDUAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI

SCIA E INDIVIDUAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI 777777777777777D SCIA E INDIVIDUAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI FAQ DOMANDE E RISPOSTE MODULISTICA, SPORTELLO UNICO E OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE 1. Cosa prevede la nuova disciplina in materia di modulistica?

Dettagli

2. Ai fini degli adempimenti di cui al comma 1, le attività soggette sono distinte nelle sottoclassi indicate nell Allegato III al presente decreto.

2. Ai fini degli adempimenti di cui al comma 1, le attività soggette sono distinte nelle sottoclassi indicate nell Allegato III al presente decreto. 2006, n. 139, si applicano le tariffe previste dal decreto del Ministro dell interno 3 febbraio 2006, adottato di concerto con il Ministro dell economia e delle finanze, mentre per le nuove attività introdotte

Dettagli

già iscritta al Registro Imprese con R.E.A. nr.

già iscritta al Registro Imprese con R.E.A. nr. AL COMUNE DI SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO DI ATTIVITA CONNESSA ALLE ATTIVITA DI ESTETISTA E ACCONCIATORE (Legge 2 aprile 2007, n 40 art.10 c.2 L. R. 17 del 20 novembre 2007) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

nuovo regolamento di prevenzione incendi

nuovo regolamento di prevenzione incendi nuovo regolamento di prevenzione incendi aspetti applicativi ing. Ernesto Palumbo Direzione Regionale VVF Lombardia DPR 1 agosto 2011 n.151 pubblicato sulla G.U. del 22 settembre 2011 entrata in vigore

Dettagli

Attività ricettive e sicurezza antincendio L emanando decreto sul piano di adeguamento

Attività ricettive e sicurezza antincendio L emanando decreto sul piano di adeguamento Aula Magna I.T.I.S. Segato Belluno 29 marzo 2012 LA SICUREZZA ANTINCENDIO L EVOLUZIONE NORMATIVA E I NUOVI ADEMPIMENTI Con la partecipazione di: Attività ricettive e sicurezza antincendio L emanando decreto

Dettagli

Le procedure di semplificazione della prevenzione incendi

Le procedure di semplificazione della prevenzione incendi Vicenza 10 febbraio 2012 Le procedure di semplificazione della prevenzione incendi Marco Cavriani, Vicario del Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. La

Dettagli

PROVINCIA DI RIMINI ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE E SERVIZI ALLE IMPRESE

PROVINCIA DI RIMINI ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE E SERVIZI ALLE IMPRESE PROVINCIA DI RIMINI ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE E SERVIZI ALLE IMPRESE Criteri e modalità per l'esercizio delle funzioni relative alle concessioni per la installazione e l'esercizio di impianti di

Dettagli

Salute e sicurezza sul lavoro, elemento determinante per la competitività delle imprese

Salute e sicurezza sul lavoro, elemento determinante per la competitività delle imprese Il sistema sanzionatorio nella Prevenzione incendi L obbligo della sicurezza negli ambienti di lavoro Il contenimento dei costi, della burocrazia, la crisi economica Come tenere assieme il tutto Non è

Dettagli

APPROFONDIMENTI NORMATIVI

APPROFONDIMENTI NORMATIVI APPROFONDIMENTI NORMATIVI 20 MAGGIO 2014 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 c/o Museo della Tecnica Elettrica Via Ferrata 3 27100 Pavia Autorizzazioni preventive L installazione e l esercizio dei gruppi necessitano

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante delega al Governo per la precisa individuazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO Soccorso e prevenzione: il modello italiano Nuovi scenari per la prevenzione incendi

INDICE SOMMARIO Soccorso e prevenzione: il modello italiano Nuovi scenari per la prevenzione incendi INDICE SOMMARIO Capitolo 1 - Soccorso e prevenzione: il modello italiano p 1 11 Premessa» 1 12 Il modello italiano a confronto con l Europa» 1 Capitolo 2 - Nuovi scenari per la prevenzione incendi» 5 21

Dettagli

Preambolo. Omissis. Art. 1

Preambolo. Omissis. Art. 1 Nullaosta provvisorio per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, modifica degli artt. 2 e 3 della l. 4 marzo 1982, n. 66, e norme integrative dell'ordinamento del Corpo nazionale dei

Dettagli

Il supporto dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) in materia di prevenzione incendi

Il supporto dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) in materia di prevenzione incendi COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VICENZA Il supporto dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) in materia di prevenzione incendi Avv. Marta

Dettagli

Fino al 1982 una serie Circolari e Lettere Circolari in materia di Prevenzione degli Incendi

Fino al 1982 una serie Circolari e Lettere Circolari in materia di Prevenzione degli Incendi EVOLUZIONE NORMATIVA DELLA PREVENZIONE INCENDI FINO AL CODICE Fino al 1982 una serie Circolari e Lettere Circolari in materia di Prevenzione degli Incendi Nel 1982 il D.M. del 16 febbraio emana l elenco

Dettagli