SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA; IMPARARE A IMPARARE; COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE;

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA; IMPARARE A IMPARARE; COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE;"

Transcript

1 SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA; IMPARARE A IMPARARE; COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE; Traguardi delle competenze L alunno: Individua qualità e proprietà di oggetti e materiali Riconosce nelle trasformazioni sia le grandezze da misurare, sia le relazioni qualitative Osserva, descrive, confronta, correla elementi della realtà circostante Opera classificazioni secondo criteri diversi Utilizza strumenti per l osservazione scientifica Coglie la diversità tra ecosistemi Individua la diversità dei viventi e dei loro comportamenti Acquisisce familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici e celesti Conosce il funzionamento degli organismi e compara la riproduzione dell uomo, degli animali e delle piante Rispetta il proprio corpo in quanto entità irripetibile Osserva ed interpreta le trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti l azione modificatrice dell uomo.

2 CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: Nella classe quarta si propone l avvio della riflessione critica sui fenomeni osservati che stimolerà la partecipazione consapevole alla vita sociale, nella quale scienza e tecnica sono aspetti fondamentali. A partire dalla curiosità nei confronti del mondo naturale e della tecnica, lo sviluppo didattico conduce all acquisizione di capacità man mano più complesse. UA 1: PRIME ESPLORAZIONI E CONQUISTE PERIODO: PRIMO BIMESTRE (OTTOBRE/NOVEMBRE) INDICATORI: OSSERVARE E CONOSCERE MATERIALI E OGGETTI OSSERVARE E CONOSCERE GLI ESSERI VIVENTI E L AMBIENTE oggetti, materiali e trasformazioni OBIETTIVI DI 1 Individuare le proprietà della materia. 2 Osservare gli stati di aggregazione della materia. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Le proprietà della materia: volume, massa e peso. 1.b L atomo e la molecola: gli elementi e i composti. RACCORDI DISCIPLINARI TECNOLOGIA: Analizzare la funzione di semplici strumenti scientifici. ITALIANO: Leggere e comprendere un testo. Esporre oralmente un argomento noto. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 3,4,5,6 La materia Descrive le della materia.

3 3 Individuare il concetto di calore. 4 Conoscere i modi di trasmissione del calore. 5 Osservare la dilatazione termica della materia 6 Osservare i passaggi di stato della materia. 7 Individuare le proprietà dell'aria. 8 Individuare le proprietà dell'acqua. 1.c Costruzione di atomi e molecole con la plastilina. 2.a Gli stati di aggregazione della materia: solido, liquido e gassoso. 3.a L energia termica. 3.b La differenza tra calore e temperatura. 3.c Le unità di misura kcal e C. 4.a Realizzazione di un cartellone per illustrare la trasmissione del calore. 4.b Classificazione di materiali in conduttori e isolanti. 5.a La dilatazione termica nei solidi, nei liquidi e nei gas. 6.a Osservazione dei passaggi di stato della materia. 7.a La composizione dell aria. ARTE E IMMAGINE: Realizzazione di un cartellone sul ciclo dell acqua. GEOGRAFIA: l atmosfera, la pressione atmosferica, i venti; la meteorologia. INFORMATICA: documentazione in forma multimediale dei dati raccolti.

4 7.b Le proprietà dell aria. 7.c Eseguire esperimenti. 8.a L idrosfera. 8.b Gli stati di aggregazione dell acqua. 8.c Distinzione tra i diversi tipi di acqua( salata, dolce, piovana, potabile ) 8.d Le proprietà dell acqua. 9.a Eseguire esperimenti. osservare e sperimentare sul campo OBIETTIVI DI 1 Classificare la materia in CONTENUTI E ATTIVITA 1.a La materia organica e inorganica. RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO: raccolta e documentazione di esperienze COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: Il calore e la temperatura; L acqua;

5 organica e inorganica. 2 Osservare e sperimentare fenomeni relativi al calore e alla temperatura. 3 Osservare e sperimentare i passaggi di stato della materia. 4 Osservare e sperimentare fenomeni dell aria. 5 Osservare e sperimentare fenomeni collegati all acqua. 2.a Esperimenti su fenomeni collegati al calore e alla temperatura. 3.a Esperimenti sui passaggi di stato della materia. 4.a Esperimenti sulle proprietà dell acqua. 5.a Esperimenti sulle proprietà dell aria. GEOGRAFIA: ambienti acquatici e terrestri INFORMATICA: documentazione in forma multimediale dei dati raccolti. 1,3,4,5,6. L aria. Conosce le dell acqua, dell aria, del calore.

6 l uomo, i viventi, l ambiente OBIETTIVI DI 1 Comprendere l importanza dell aria nella vita degli esseri viventi. 1. Comprendere l importanza dell acqua nella vita degli esseri viventi. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a L importanza dell ossigeno, dell anidride carbonica e dell ozono. 1.b Gli effetti dell inquinamento dell aria. 1.c Conversazioni sui problemi dell inquinamento. 2.a Gli sprechi nel consumo dell acqua. 2.c Elaborazione di un regolamento per evitare gli sprechi di acqua. RACCORDI DISCIPLINARI TECNOLOGIA: Conoscere la funzione del riciclo dei materiali. ITALIANO: raccolta e documentazione di esperienze ARTE E IMMAGINE: costruzione di un cartellone sul ciclo dell acqua GEOGRAFIA: l atmosfera, la pressione atmosferica, i venti; la meteorologia COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,6,9,12. Importanza dell acqua e dell aria nella vita degli esseri viventi. Spiega l importanza dell acqua e dell aria; Conosce gli effetti dell inquinamento e le regole per evitare gli sprechi d acqua.

7 UA 2: OSSERVO, TOCCO E DESCRIVO. PERIODO: SECONDO BIMESTRE (DICEMBRE/GENNAIO) INDICATORI: OSSERVARE E CONOSCERE MATERIALI E OGGETTI OSSERVARE E CONOSCERE GLI ESSERI VIVENTI E L AMBIENTE oggetti, materiali e trasformazioni OBIETTIVI DI 1 Individuare le proprietà dei diversi tipi di terreno. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Realizzazione di un esperimento per verificare la permeabilità dei diversi tipi di terreno( sabbia, argilla, limo). RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO: raccolta e documentazione di esperienze ARTE E IMMAGINE: osservazione di immagini. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,9 Il terreno. Conosce le del terreno. osservare e sperimentare sul campo

8 OBIETTIVI DI 1 Conoscere le origini del suolo. 2 Conoscere la composizione e la struttura del suolo. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Il suolo e la litosfera. 1.b Realizzazione di cartelloni per Illustrare la fase di formazione del suolo. RACCORDI DISCIPLINARI ARTE IMMAGINE: Realizzazione di un cartellone. STORIA: Le origini della terra. GEOGRAFIA: Osservazione dei diversi tipi di paesaggio in relazione alle del suolo. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,9. Origini e composizione Conoscere e descrivere le composizione e la struttura del suolo. Descrive le del suolo. l uomo, i viventi, l ambiente OBIETTIVI DI 1 Classificare i viventi e non viventi. 2 Conoscere il ciclo vitale. 3 Classificare i viventi. 4 Osservare e descrivere le CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Realizzare una classificazione degli esseri viventi e non. 2.a Rappresentazione grafica del ciclo vitale delle piante. 3.a Classificazione dei viventi(specie, genere, famiglia, ordine, classe). RACCORDI DISCIPLINARI MATEMATICA: Classificare in base a proprietà comuni. Raccogliere dati e costruire grafici e tabelle. ITALIANO: Comunicare oralmente in modo COMPETENZ E DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,6,8,10, 11,12. Classificazione di esseri viventi e non viventi Conosce il ciclo vitale;

9 parti della pianta. 5 Elaborare una prima classificazion e delle piante. 6 Descrivere la struttura e funzione della radice. 7 Descrivere la struttura e funzione del fusto. 8 Descrivere la struttura e funzione della foglia. 9 Descrivere la struttura e funzione del fiore. 10 Descrivere la struttura e funzione del frutto. 3.b Completamento della carta d identità di un leone. 3.c Organismi procarioti ed eucarioti, unicellulari e pluricellulari, autotrofi ed eterotrofi. 4.a Le delle piante: organismi eucarioti, pluricellulari e autotrofi. 4.b Osservazione e individuazione delle parti della pianta: radice, fusto, ramo foglia, fiore e frutto. 5.a Completamento di una mappa per la classificazione delle piante. 5.b Illustrazioni di piante. 6.a Funzione della radice e sua struttura. 6.b Osservazione, classificazione e illustrazione dei diversi tipi di radice. adeguato e con linguaggio pertinente. ARTE IMMAGINE: Rappresentazione grafica. Descrive le delle piante.

10 7.a Funzione e struttura del fusto. 7.b Osservazione e classificazione dei diversi tipi di fusto. 8.a Osservazione della struttura della foglia: picciolo, lamina e nervatura. 8.b Classificazione e illustrazione di diversi tipi di foglia in base alla forma, della pagina, dei margini, della nervatura. 8.c Le funzioni della foglia( la fotosintesi, la respirazione e la traspirazione). 8.d Piante e foglie decidue e persistenti. 9.a Osservazione della struttura del fiore: il peduncolo, il ricettacolo, il calice, la corolla, gli stami e i pistilli. 9.b La funzione del fiore: la riproduzione della pianta.

11 9.c Illustrazione e descrizione delle fasi della fecondazione. 10.a Osservazione della struttura del frutto. 10.b La funzione del frutto( la protezione del seme). 10.c Osservazione e illustrazione dei diversi tipi di disseminazione e delle fasi della germinazione.

12 UA 3: VIAGGIANDO NEL TEMPO.IERI, OGGI E DOMANI PERIODO: TERZO BIMESTRE (FEBBRAIO/MARZO) INDICATORI: OSSERVARE E CONOSCERE MATERIALI E OGGETTI OSSERVARE E CONOSCERE GLI ESSERI VIVENTI E L AMBIENTE oggetti, materiali e trasformazioni OBIETTIVI DI 1 Osservare trasformazioni chimiche. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Esperimenti sulle trasformazioni chimiche. RACCORDI DISCIPLINARI TECNOLOGIA: Analizzare la funzione di semplici strumenti scientifici COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,6. Le trasformazioni chimiche. Ricava informazione dalle trasformazioni chimiche.

13 osservare e sperimentare sul campo OBIETTIVI DI 1 Osservare le degli animali. 2 Osservare le dei vertebrati e invertebrati. 3 Conoscere i tipi di ambiente di vita dei vertebrati. 4 Conoscere i tipi di ambiente di vita degli invertebrati. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Le degli animali. 2.a Osservazione e classificazione degli animali in vertebrati e invertebrati. 3.a Classificazione di vertebrati in terrestri e acquatici. 4.a Classificazione degli invertebrati in terrestri e non. RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO: raccolta e documentazione di esperienze ARTE E IMMAGINE: osservazione di immagini. GEOGRAFIA: L adattamento degli animali in relazione alle dell ambiente. STORIA: L evoluzione degli animali. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,6. Caratteristiche degli animali. Descrive le degli animali.

14 l uomo, i viventi, l ambiente OBIETTIVI DI 1 Effettuare le prime classificazioni degli invertebrati. 2 Descrivere le morfologiche degli invertebrati. 3 Effettuare le prime classificazioni dei vertebrati. 4.Descrivere le morfologiche degli uccelli. 5 Descrivere le morfologiche dei pesci. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Osservazione e classificazione di poriferi, celenterati, molluschi ecc.) 2.a Realizzazione di cartelloni per illustrare le principali morfologiche degli invertebrati 3.a Osservazione e classificazione di pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi in base ai diversi tipi di cute( nuda, con scaglie, penne ) 4.a Osservazione e descrizione delle morfologiche degli uccelli. RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO : Raccolta e documentazione di esperienze MATEMATICA: Classificazioni. ARTE E IMMAGINE: Realizzazione di cartelloni murali. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,6. Classificazione e descrizione dei vertebrati e invertebrati. Classifica e descrive animali.

15 6 Descrivere le morfologiche dei rettili. 7 Descrivere le morfologiche degli anfibi. 8 Descrivere le morfologiche dei mammiferi. 9 Descrivere e comprendere le funzioni vitali degli animali. 10 Descrivere e comprendere le funzioni vitali degli invertebrati. 11 Descrivere gli organi e le modalità di respirazione dei vertebrati. 12 Descrivere gli organi e le 5.a Osservazione e descrizione delle morfologiche dei pesci. 6.a Osservazione e descrizione delle morfologiche dei rettili. 7.a Osservazione e descrizione delle morfologiche degli anfibi. 8.a Osservazione e descrizione delle morfologiche dei mammiferi. 8.b Classificazione dei mammiferi in base ai principali ordini. 9.a Descrizione delle funzioni vitali degli animali (respirazione, circolazione, nutrizione ecc.).

16 modalità di nutrizione dei vertebrati. 13 Descrivere gli organi e le modalità della circolazione e dell escrezione dei vertebrati. 14 Descrivere gli organi e le modalità di movimento dei vertebrati. 15 Descrivere gli organi e le modalità di riproduzione dei vertebrati. 10.a Descrizione dei diversi tipi di respirazione. 10.b La riproduzione dei mammiferi. 10.c Completamento di schede e questionari. 11.a Gli organi della respirazione. 11.b Descrizione dei diversi tipi di respirazione dei vertebrati. 11.c Osservazione, descrizione e produzione di immagini. 12.a Gli organi della nutrizione e della digestione. 12.b Descrizione delle modalità di nutrizione dei mammiferi, rettili, anfibi, pesci e uccelli. 12.c Osservazione e descrizione dei diversi

17 tipi di dentatura dei mammiferi. 12.d Ricerca e lettura di testi. Completamento di schede. 13.a L apparato circolatorio. 13.b L apparato escretore. 13.c Questionari a risposta aperta e vero/falso. 14.a L apparato scheletrico e muscolare. 14.b Descrizione delle modalità di movimento dei pesci, anfibi, rettili e uccelli. 14.c Lettura e completamento di testi. 15.a La fecondazione interna ed esterna. 15.b I mammiferi marsupiali, placentati ecc.

18 15.c Gli animali ovipari, ovovivipari e vivipari. 15.d Osservazione e completamento di sequenze.

19 UA 4: SCOPRO ED ESPLORO PERIODO: QUARTO BIMESTRE (APRILE/MAGGIO) INDICATORI: OSSERVARE E CONOSCERE MATERIALI E OGGETTI OSSERVARE E CONOSCERE GLI ESSERI VIVENTI E L AMBIENTE oggetti, materiali e trasformazioni OBIETTIVI DI 1. Osservare e interpretare fenomeni. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Effettuare esperimenti per verificare l importanza dell acqua e del calore nella germinazione dei semi. RACCORDI DISCIPLINARI INFORMATICA: documentazione in forma multimediale dei dati raccolti. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,6 L importanza dell acqua e del calore nella germinazione dei semi. Effettua esperimenti.

20 osservare e sperimentare sul campo OBIETTIVI DI 1 Comprendere il concetto di ecosistema. 2 Conoscere le componenti di un ecosistema. CONTENUTI E ATTIVITA 1.a Il concetto di ecosistema. 2.a L ecosistema e le sue componenti. RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO: raccolta e documentazione di esperienze GEOGRAFIA: ambienti acquatici e terrestri INFORMATICA: documentazione in forma multimediale dei dati raccolti. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 3,5,6 L ecosistema. Conosce e comprende le componenti di un ecosistema. l uomo, i viventi, l ambiente OBIETTIVI DI 1 Conoscere la relazione tra ecosistema e componente abiotica. 2 Conoscere le tecniche di CONTENUTI E ATTIVITA 1.a La componente abiotica e la capacità di adattamento di piante e animali. 1.b Riflessione sull incidenza di luce e RACCORDI DISCIPLINARI ITALIANO: Raccolta e documentazione di esperienze MATEMATICA: Classificazioni. ARTE E IMMAGINE: Realizzazione di cartelloni murali. COMPETENZE DA CERTIFICARE connesse ai traguardi: 1,3,5,6 La relazione tra ecosistema, componente abiotica e biotica. I rapporti tra le specie di un ecosistema. conosce l ecosistema.

21 adattamento di animali e piante. 3 Conoscere la relazione tra ecosistema e componente biotica. 4 Individuare in un ecosistema i rapporti tra le specie. 5 Descrivere le catene alimentari. 6 Descrivere le piramidi alimentari. 7 Descrivere il linguaggio degli animali. 8 Descrivere il comportamento degli animali. 9 Descrivere le attività degli animali nella vita sociale. temperatura, aria, suolo e acqua sull ecosistema. 2.a Osservazione di strategie di adattamento di piante e animali. 3.a Osservazione di ecosistemi e individuazione di popolazioni. 4.a Conoscenza dei rapporti svantaggiosi tra le specie (competizione, predazione, parassitismo). 4.b Conoscenza dei rapporti vantaggiosi tra le specie. 5.a Gli anelli fondamentali della catena alimentare (produttori, consumatori, decompositori). 5.b Completamento di catene alimentari.

22 6.a Osservazione e riflessione sulle piramidi alimentari. degli animali. 7.a Il linguaggio degli animali. 7.b Classificazione dei diversi tipi di segnali in visivi, acustici, tattili, olfattivi. 8.a Il comportamento degli animali. 8.b Riflessione sull apprendimento degli animali 9.a La difesa del territorio, il corteggiamento e la cura della prole. 9.b Osservazione sulle attività sociali degli animali. 9.c I diversi tipi di società: chiuse, aperte.

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà quotidiana. 1.a Osservare

Dettagli

Il metodo scientifico. La ricerca scientifica: osservazione, formulazione di

Il metodo scientifico. La ricerca scientifica: osservazione, formulazione di DESCRIZIONE DEL CURRICOLO ED ESPLICITAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE COMPETENZE DA ACQUISIRE CLASSE I Denominazione sintetica delle unità didattiche o scansione temporale Il metodo scientifico Descrizione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER QUADRIMESTRI a.s. 2018/2019 DISCIPLINA: SCIENZE CLASSI: QUARTE PERIODO: I QUADRIMESTRE OTTOBRE - GENNAIO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER QUADRIMESTRI a.s. 2018/2019 DISCIPLINA: SCIENZE CLASSI: QUARTE PERIODO: I QUADRIMESTRE OTTOBRE - GENNAIO PROGRAMMAZIONE ANNUALE PER QUADRIMESTRI a.s. 2018/2019 DISCIPLINA: SCIENZE CLASSI: QUARTE PERIODO: I QUADRIMESTRE OTTOBRE - GENNAIO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - Acquisire il metodo proprio dell indagine

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO SCIENZE CLASSE Prima. Chimica/Fisica

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO SCIENZE CLASSE Prima. Chimica/Fisica PROGRMMZIONE PINO I LVORO SCIENZE CLSSE Prima Chimica/Fisica I primi passi nella scienza. B. L osservazione Qualità e quantità Numeri e misure Il metodo scientifico Obiettivi di apprendimento per lo Conosce

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI

Dettagli

Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO. dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca

Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO. dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca Unità di Apprendimento 1: SCOPRIRE IL METODO SCIENTIFICO Fisica e chimica Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell uomo. Conoscere l importanza dell esperimento per la scienza.

Dettagli

CLASSE PRIMA AMBITO DI APPRENDIMENTO ORGANISMI COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA FENOMENI FISICI E CHIMICI

CLASSE PRIMA AMBITO DI APPRENDIMENTO ORGANISMI COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA FENOMENI FISICI E CHIMICI CLASSE PRIMA AMBITO DI APPRENDIMENTO ORGANISMI COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Capacità riconoscere le parti del proprio corpo. Riconosce le parti principali del proprio corpo. Sa inviduare e denominare

Dettagli

che cosa sono le scienze?

che cosa sono le scienze? g4_tutdascopr_158-215_schsci.qxp_layout 1 07/09/18 12:04 Pagina 159 PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE che cosa sono le scienze? 2-3 CHE COSA SONO LE SCIENZE? Saper definire il concetto di fenomeno naturale. Saper

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA Riconosce le principali caratteristiche di organismi 3. L uomo, i viventi e l ambiente Ha consapevolezza della struttura del proprio corpo nei suoi diversi

Dettagli

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE:

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: Competenze di base in scienze e tecnologia, Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Competenze sociali e civiche, Spirito d iniziativa e imprenditorialità Traguardi

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Falcone e Borsellino di Castano Primo PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA. anno scolastico2016/17

Istituto Comprensivo Statale Falcone e Borsellino di Castano Primo PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA. anno scolastico2016/17 Istituto Comprensivo Statale Falcone e Borsellino di Castano Primo PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA anno scolastico2016/17 Raccordi con le competenze chiave europee Spirito di imprenditorialità

Dettagli

Traguardo: Obiettivi di apprendimento Conoscenza e abilità Competenze chiave europee

Traguardo: Obiettivi di apprendimento Conoscenza e abilità Competenze chiave europee Disciplina: Scienze secondaria Traguardo: Obiettivi di apprendimento Conoscenza e abilità Competenze chiave europee 1. L alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all aperto, lo svolgersi dei più comuni

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO I.C.S. Pestalozzi/Cavour A.S. 2017/2018 CURRICOLO DI SCIENZE CLASSI QUARTE AMBITO SCIENTIFICO: OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO COMPETENZE TRASVERSALI: comunicazione nella madrelingua. comunicazione

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Abilità L alunno sa: Formulare ipotesi e spiegazioni sui fenomeni a lui vicino.

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Abilità L alunno sa: Formulare ipotesi e spiegazioni sui fenomeni a lui vicino. DISCIPLINA SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenza digitale. Conoscenze

Dettagli

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE:

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: Competenza in campo scientifico; comunicazione nella madrelingua; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare.

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA Finalità: Sviluppare la curiosità, lo spirito di ricerca e l approccio sperimentale alla realtà. Osservare fatti e fenomeni del mondo circostante. Porre domande sui

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI VICOPISANO CURRICOLO DI SCIENZE al termine della classe prima della scuola primaria naturale e agli aspetti della vita quotidiana la validità con semplici esperimenti anche

Dettagli

PROGETTAZIONE SCIENZE CLASSI PRIME

PROGETTAZIONE SCIENZE CLASSI PRIME PROGETTAZIONE SCIENZE CLASSI PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Osserva, manipola oggetti e materiali di uso comune identificandone le caratteristiche -Oggetti e materiali -Le parti di un

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Primaria I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Primaria I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI al termine della classe 5 a A L ALUNNO SVILUPPA ATTEGGIAMENTI DI CURIOSITÀ E MODI GUARDARE IL MONDO CHE LO STIMOLANO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladio

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladio Via Dante Alighieri, 4 36026 POJANA MAGGIORE (VI) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO POJANA ORGIANO CAMPIGLIA ANNO SCOLASTICO 2018 2019 SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZA DI AREA: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 SCUOLA PRIMARIA PIANI DI LAVORO ANNUALI DISCIPLINARI DI SCIENZE

ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 SCUOLA PRIMARIA PIANI DI LAVORO ANNUALI DISCIPLINARI DI SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 SCUOLA PRIMARIA PIANI DI LAVORO ANNUALI DISCIPLINARI DI SCIENZE DOCENTI COINVOLTI: TUTTI I DOCENTI D AMBITO SCUOLA PRIMARIA PALAZZO E PETRIGNANO CLASSI COINVOLTE: PRIME, SECONDE,

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

Biennio TERZO COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TRAGUARDI DI SVILUPPO. L occhio dell uomo

Biennio TERZO COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TRAGUARDI DI SVILUPPO. L occhio dell uomo Biennio TERZO COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TRAGUARDI DI SVILUPPO 1^ COMPETENZA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana, formulare

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi prime Disciplina Scienze

Programmazione didattica annuale classi prime Disciplina Scienze Primo quadrimestre L'alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all'aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi utilizzando le conoscenze

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE CURRICOLO DI SCIENZE SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Osservare, porre domande, rilevare problemi, descrivere e confrontare Individuare alcune

Dettagli

CLASSE QUARTA anno scolastico

CLASSE QUARTA anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE CLASSE QUARTA anno scolastico TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA 1

Dettagli

CLASSI TERZE anno scolastico.

CLASSI TERZE anno scolastico. ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE CLASSI TERZE anno scolastico. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA 1

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

* Osservare la realtà, porsi domande, fare ipotesi, verificare, trarre conclusioni. * Costruzione di semplici strumenti di uso quotidiano.

* Osservare la realtà, porsi domande, fare ipotesi, verificare, trarre conclusioni. * Costruzione di semplici strumenti di uso quotidiano. COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Oggetti, materiali e trasformazioni SCUOLA PRIMARIA SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI CLASSE QUARTA CONTENUTI ATTIVITÀ METODOLOGIE VERIFICA L alunno ha capacità operative,

Dettagli

Curricolo per Competenze: SCIENZE

Curricolo per Competenze: SCIENZE Scuola dell Infanzia COMPETENZE/CAMPO DI ESPERIENZA ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO CHE PREPARANO ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI QUESTO SIGNIFICA CHE IL BAMBINO IMPARA A... 1. Osservare, porsi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPODARSEGO SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPODARSEGO SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPODARSEGO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I TRAGUARDI PER LO SVILUPPPO DELLE COMPETENZE ABILITÀ NUCLEI TEMATICI E CONOSCENZE VALUTAZIONE E DESCRIZIONE DEI LIVELLI

Dettagli

Gli organi di senso e le loro funzioni. Le caratteristiche degli oggetti e i materiali di cui sono fatti. Le parti del corpo.

Gli organi di senso e le loro funzioni. Le caratteristiche degli oggetti e i materiali di cui sono fatti. Le parti del corpo. CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA Scuola Primaria I.C. Monterotondo Buozzi Competenza chiave europea: Competenza di base in scienze 1) Formula domande su semplici problemi da indagare nella propria esperienza

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di SCIENZE

CURRICOLO VERTICALE D' ISTITUTO di SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI 1 GRADO Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - Tel. 059 / 985790 - Fax. 059 / 985779 Web: www.iczocca.gov.it e-mail:

Dettagli

Intervenire per esprimere idee, pareri.

Intervenire per esprimere idee, pareri. Ordine di scuola Primaria Classe prima Disciplina SCIENZE Competenza chiave europea di riferimento Competenza di base in scienza e tecnologia Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo della competenza

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO INDICATORE: ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe IV a.s. 2018-2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO

Dettagli

CURRICOLO IN VERTICALE di SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA

CURRICOLO IN VERTICALE di SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA CURRICOLO IN VERTICALE di SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA CHIMICA E FISICA ASTRONOMIA E SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA TEMA ARGOMENTO IL METODO E LE MISURE DELLA SCIENZA GLI STATI DELLA

Dettagli

Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE. Creare un clima positivo e di partecipazione.

Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE. Creare un clima positivo e di partecipazione. A:S: 2012/2013 DISCIPLINA: SCIENZE Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE INDIVIDUARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI E NON. -Esplorare

Dettagli

CRITERI COMUNI PER L ESPRESSIONE DELLA VALUTAZIONE DISCIPLINARE: MATERIA SCIENZE CLASSE PRIMA PRIMARIA

CRITERI COMUNI PER L ESPRESSIONE DELLA VALUTAZIONE DISCIPLINARE: MATERIA SCIENZE CLASSE PRIMA PRIMARIA CRITERI COMUNI PER L ESPRESSIONE DELLA VALUTAZIONE DISCIPLINARE: MATERIA SCIENZE CLASSE PRIMA PRIMARIA Comprende e utilizza I linguaggi Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 4A De Amicis a.s

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 4A De Amicis a.s INDICATORE esplorare e descrivere oggetti e materiali Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 4A De Amicis a.s. 2018-2019 FILONE* 5 Applicazione del pensiero matematico e scientifico

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina SCIENZE CLASSE : PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE L

Dettagli

COMPETENZA ABILITA CONOSCENZE. a. Utilizzare i cinque sensi per raccogliere informazioni. b. Rilevare i fenomeni atmosferici

COMPETENZA ABILITA CONOSCENZE. a. Utilizzare i cinque sensi per raccogliere informazioni. b. Rilevare i fenomeni atmosferici Classe prima 1. Osservare e descrivere la realtà individuandone le caratteristiche fisiche, biologiche e ambientali 3. Analizzare e interpretare fenomeni naturali, fisici e chimici a. Utilizzare i cinque

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI SCIENZE elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatore Ins.te Galli Anna Maria Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII DI BREMBILLA CURRICOLO VERTICALIZZATO DI SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA I CINQUE SENSI o Caratteristiche di alcuni oggetti utilizzando

Dettagli

CLASSI SECONDE anno scolastico..

CLASSI SECONDE anno scolastico.. ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE CLASSI SECONDE anno scolastico.. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI SCUOLA PRIMARIA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA OSSERVA E DESCRIVE L AMBIENTE CHE LO CIRCONDA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Sviluppare

Dettagli

SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE. L uomo i viventi e l ambiente

SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE. L uomo i viventi e l ambiente ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE A.S. 2014/2015 SCIENZE - CLASSE PRIMA Scuola Primaria Riconoscere somiglianze e differenze fra viventi Sviluppare atteggiamenti

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE. SCIENZE Scuola primaria CLASSE 1^ ABILITA CONOSCENZE METODOLOGIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICOLO VERTICALE. SCIENZE Scuola primaria CLASSE 1^ ABILITA CONOSCENZE METODOLOGIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CURRICOLO VERTICALE SCIENZE NUCLEI Esplorare e Osservare e CLASSE 1^ ABILITA CONOSCENZE METODOLOGIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO Sa osservare e percepire Oggetti e la realtà attraverso i L'alunno sviluppa

Dettagli

NUCLEO FONDANTE. AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO fine terza COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIA E STRUMENTI

NUCLEO FONDANTE. AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO fine terza COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIA E STRUMENTI AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO fine terza COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIA E Metodo scientifico Sviluppare atteggiamenti di curiosità Osservare Individuare somiglianze e differenze Individuare

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Falcone e Borsellino di Castano Primo PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE PRIMA A B C D E F SCUOLA SECONDARIA

Istituto Comprensivo Statale Falcone e Borsellino di Castano Primo PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE PRIMA A B C D E F SCUOLA SECONDARIA Istituto Comprensivo Statale Falcone e Borsellino di Castano Primo PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE PRIMA A B C D E F SCUOLA SECONDARIA anno scolastico 2017/18 Docenti: Griffanti Marisa, Lettieri Daniela,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE. Scuola Secondaria di primo grado Classe prima

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE. Scuola Secondaria di primo grado Classe prima Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

SCIENZE - CLASSE I COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DESCRITTORI

SCIENZE - CLASSE I COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DESCRITTORI SCIENZE - CLASSE I 1 Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana. Classificare, schematizzare, misurare, elaborare modelli. Seriazione

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Scienze - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d Istruzione:

Dettagli

IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^

IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^ IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^ SCIENZE CLASSE 1 a COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE CHIAVE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ISC G. Cestoni di Montegiorgio

SCUOLA PRIMARIA ISC G. Cestoni di Montegiorgio SCUOLA PRIMARIA ISC G. Cestoni di Montegiorgio AREA: SCIENZE CLASSE PRIMA LO SCHEMA CORPOREO E I SENSI CAMBIAMENTI STAGIONALI VIVENTI E NON VIVENTI AMBIENTI E RELAZIONI L alunno ha consapevolezza della

Dettagli

Competenza chiave COMPETENZA DI BASE IN SCIENZE CLASSE I

Competenza chiave COMPETENZA DI BASE IN SCIENZE CLASSE I Competenza chiave COMPETENZA DI BASE IN SCIENZE CLASSE I Competenze specifiche Abilità Conoscenze Conoscere il proprio schema corporeo. Denominare le varie parti del corpo e conoscere le funzioni principali.

Dettagli

SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO- SCUOLA PRIMARIA CLASSE I DISCIPLINA: SCIENZE AMBITO CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE L ALUNNO:

SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO- SCUOLA PRIMARIA CLASSE I DISCIPLINA: SCIENZE AMBITO CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE L ALUNNO: SCIENZE SCUOLA: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROBBIO- SCUOLA PRIMARIA CLASSE I DISCIPLINA: SCIENZE AMBITO CONOSCENZE OBIETTIVI OPERATIVI COMPETENZE A. OSSERVARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI - Oggetti e materiali

Dettagli

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA

IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA IC BOSCO CHIESANUOVA - CURRICOLO UNITARIO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE Classe Prima COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÁ CONOSCENZE E ATTIVITÀ TRAGUARDI DI COMPETENZA L alunno: A. Sviluppa un atteggiamento di curiosità

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 SCUOLA PRIMARIA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO 1 CIRCOLO ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO VIBO VALENTIA Piazza Martiri d Ungheria

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA

SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA IC GORLE TRAGUARDI D APPRENDIMENTO L alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Utilizza le sue conoscenze

Dettagli

Classe quinta Scuola Primaria scienze - COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO

Classe quinta Scuola Primaria scienze - COMPETENZE EUROPEE CONTENUTI E ATTIVITA APPRENDIMENTO COMPETENZE EUROPEE TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA Comunicazione nella madrelingua (CAPACITA DI ESPRIMERE E INTERPERTARE IN FORMA ORALE E SCRITTA) 1. Espone in forma chiara ciò

Dettagli

Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Conoscenze e abilità Competenze cittadinanza/chiave europee

Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Conoscenze e abilità Competenze cittadinanza/chiave europee Disciplina: SCIENZE (oggetti, materiali e trasformazioni) Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Conoscenze e abilità Competenze cittadinanza/chiave Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA LAVARONE LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE - LUSERNA. a.s PIANO ANNUALE DI SCIENZE CLASSE TERZA

ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA LAVARONE LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE - LUSERNA. a.s PIANO ANNUALE DI SCIENZE CLASSE TERZA ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA LAVARONE LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE - LUSERNA a.s. 2016 2017 PIANO ANNUALE DI SCIENZE CLASSE TERZA Ins. Lunelli Annamaria - Sordo Silvia COMPETENZA ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - SCIENZE

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - SCIENZE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). COMPETENZA IN SCIENTIFICO

Dettagli

SCIENZE Attività Didattiche Specifiche

SCIENZE Attività Didattiche Specifiche SCIENZE Attività Didattiche Specifiche Scuole Infanzia Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^ 1.1. Osservazione dell ambiente vissuto e circostante. 2. Osservazione e descrizione dei fenomeni

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI OBIETTIVI SPECIFICI CONTENUTI FISICA E CHIMICA ASTRONOMIA E SCIENZE DELLA TERRA Conoscere le fasi del metodo sperimentale e applicarle in un attività didattica.

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche SCIENZE

Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche SCIENZE Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche SCIENZE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: SCIENZE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ABILITÀ CONOSCENZE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE. Scuola Primaria Classe terza

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE. Scuola Primaria Classe terza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

COMPETENZE FINALI AMBITO LINGUISTICO

COMPETENZE FINALI AMBITO LINGUISTICO SCIENZE COMPETENZE FINALI AMBITO LINGUISTICO Dal Profilo educativo, Culturale e Professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-14 anni) 1. Esplorare e comprendere gli elementi

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA a) Esplorare l ambiente circostante attraverso i 5 sensi b) Riconoscere le caratteristiche di un oggetto e delle parti che lo compongono e saperlo descrivere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI FOLGARIA A.S PIANO ANNUALE DI LAVORO: SCIENZE

SCUOLA PRIMARIA DI FOLGARIA A.S PIANO ANNUALE DI LAVORO: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA DI FOLGARIA A.S. 2016-2017 PIANO ANNUALE DI LAVORO: SCIENZE CLASSE QUARTA A Insegnante: Rech Luisa La caratteristica della prima competenza costituisce la metodologia scientifica, con la

Dettagli

Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Conoscenze e abilità Competenze cittadinanza/chiave europee

Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Conoscenze e abilità Competenze cittadinanza/chiave europee Disciplina: SCIENZE (oggetti, materiali e trasformazioni) Traguardo: Obiettivi di apprendimento: Conoscenze e abilità Competenze cittadinanza/chiave Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con

Dettagli

SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino

SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino PRIMA l alunno: CLASSE PRIMA ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Possiede conoscenze scientifiche elementari,

Dettagli

SCIENZE SCUOLA DELL'INFANZIA (AREA SCIENTIFICA)

SCIENZE SCUOLA DELL'INFANZIA (AREA SCIENTIFICA) SCIENZE SCUOLA DELL'INFANZIA (AREA SCIENTIFICA) CONOSCENZE (contenuti) Attività educative e didattiche per: Stimolare la curiosità e la motivazione, attivando i processi di esplorazione, di ricerca e di

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 SCUOLA PRIMARIA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO 1 CIRCOLO ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO VIBO VALENTIA Piazza Martiri d Ungheria

Dettagli

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012)

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012) COMPETENZE CLASSE PRIMA LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare, descrivere e individuare somiglianze e differenze tra

Dettagli

CURRICOLO SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana. Osservare la realtà circostante per cogliere

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA FILONE N 5: APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA FILONE N 5: APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO INDICATORE ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classi 3^A-B a.s. 2017-2018 FILONE N 5: APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2017/2018 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina SCIENZE/TECNOLOGIA CLASSE: PRIMA SCIENZE COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA

Dettagli

NUCLEI FONDANTI :- ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI MATERIALI - OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO - L UOMO I VIVENTI E L AMBIENTE

NUCLEI FONDANTI :- ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI MATERIALI - OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO - L UOMO I VIVENTI E L AMBIENTE CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA NUCLEI FONDANTI :- ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI MATERIALI - OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO - L UOMO I VIVENTI E L AMBIENTE ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI

Dettagli

SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA 1.Coglie le trasformazioni naturali. 2.Osserva i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE CLASSE: PRIMA. ABILITÀ L'alunno sa:

DISCIPLINA: SCIENZE CLASSE: PRIMA. ABILITÀ L'alunno sa: DISCIPLINA: SCIENZE CLASSE: PRIMA NUCLEI FONDANTI: SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI OSSERVARE E SPERIEMNTARE SUL CAMPO L'UOMO, I VIVENTI E L'AMBIENTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE : l'alunno osserva,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE

CURRICOLO VERTICALE SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE

TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE CLASSE PRIMA A. E SPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI B. OSSERVARE E SPERIMENTARE L alunno ha capacità operative e manuali che utilizza in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico

Dettagli

SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Competenze fenomeni naturali SCIENZE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Osservare contesti/elementi naturali, materiali, situazioni, usando i sensi per ricavare informazioni e conoscenze. Sperimentare e descrivere

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI SCIENZE Scuola Primaria CLASSI 1^ e 2^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 RICONOSCERE E DESCRIVERE FENOMENI FONDAMENTALI DEL MONDO FISICO E BIOLOGICO - I cinque sensi - Alcuni esseri

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZA DI Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni,

Dettagli

SCIENZE. 1/16 Scienze

SCIENZE. 1/16 Scienze SCIENZE INDICATORE DISCIPLINARE Avviare alla conoscenza del rapporto di interdipendenza tra uomini, animali, vegetali e gli elementi ambientali per acquisire padronanza del linguaggio scientifico, anche

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 Disciplina: SCIENZE Utenti destinatari: CLASSI QUARTE Denominazione: IL MONDO DELLE SCIENZE Competenze chiave europee Competenze di base in campo scientifico e tecnologico Imparare

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE CURRICOLO DI SCIENZE TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L'allieva/allievo: 1. esplora e sperimenta, in laboratorio e all'aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA SCIENZE COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Usa le sue conoscenze matematiche-scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi

Dettagli

CURRICOLO DI ISTITUTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICOLO DI ISTITUTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCIENZE Scuola Primaria - CLASSE PRIMA Manifesta curiosità per il mondo che lo circonda utilizzando i sensi per conoscerlo. Segue alcuni comportamenti per il rispetto dell ambiente. ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA. UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Caratteristiche dei numeri naturali

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA. UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Caratteristiche dei numeri naturali PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA CLASSE PRIMA AMBITI DI CONTENUTO UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Caratteristiche dei numeri naturali Avere padronanza del calcolo scritto in N OBIETTIVI

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE di SCIENZE

CURRICOLO VERTICALE di SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO di FINALE LIGURE SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO Via Brunenghi 64 Finale Ligure (SV) CURRICOLO VERTICALE di SCIENZE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE:

Dettagli

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE:

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Competenza digitale, Imparare a imparare, Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: Riconosce

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE CONTENUTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE CONTENUTI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE CONTENUTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE CONTENUTI SCIENZE classe 1^ NUCLEO TEMATICO 1 Esplorare e descrivere oggetti e materiali differenze. NUCLEO TEMATICO 2 Osservare e sperimentare sul campo 4 Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni,

Dettagli