NORMATIVA A REGIME SOGGETTI OBBLIGATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORMATIVA A REGIME SOGGETTI OBBLIGATI"

Transcript

1 Prot. n. F03/RNS Bologna, 4 gennaio 2011 Oggetto: COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI IVA DI IMPORTO NON INFERIORE A EURO NORMATIVA A REGIME SEMPLIFICAZIONI PER GLI ANNI 2010 E 2011 Provvedimento Direttore Agenzia delle entrate n del 22 dicembre 2010 L art. 21 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ha introdotto un nuovo adempimento a carico dei soggetti passivi Iva - la comunicazione delle operazioni rilevanti Iva di importo non inferiore a euro 1 - volto a contrastare comportamenti fraudolenti soprattutto in materia di Iva e, nel contempo, a raccogliere dati al fine della valutazione della capacità contributiva dei contribuenti. Le modalità attuative erano state demandate ad un successivo Provvedimento. L atteso Provvedimento, oggetto della presente trattazione, è stato emanato in data 22 dicembre 2010 ed è stato, ritualmente, pubblicato sul sito Internet dell Agenzia delle entrate. NORMATIVA A REGIME SOGGETTI OBBLIGATI Sono obbligati alla comunicazione tutti i soggetti passivi ai fini dell imposta sul valore aggiunto che effettuano operazioni rilevanti ai fini di tale imposta. OPERAZIONI STRAORDINARIE In presenza di operazioni straordinarie soggettive (esempio: fusione) che determinano estinzione del soggetto dante causa (nell esempio: incorporata), la comunicazione deve essere resa dal soggetto avente causa subentrante (nell esempio: incorporante), con inclusione anche dei dati del soggetto estinto. Nel tracciato informatico allegato al Provvedimento è previsto un apposito campo per dichiarare che la comunicazione è riferita anche alle operazioni della incorporata. 1 Comunicatovi con nostra circolare n. RNS F96 del 1 luglio 2010.

2 2 Ovviamente, se, invece, l operazione straordinaria non determina l estinzione del soggetto dante causa (come, avviene, per esempio, nella cessione d azienda o nel conferimento), la comunicazione deve essere resa da ciascun soggetto, ciascuno in relazione alle proprie operazioni. OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE Oggetto della comunicazione sono le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rilevanti ai fini Iva (imponibili, non imponibili o esenti), rese (sia nei confronti di altri soggetti passivi che non) e ricevute, di importo pari o superiore a euro al netto dell Iva, se ricorre l obbligo di fatturazione, a euro al lordo dell Iva, se non ricorre l obbligo di fatturazione 2 3. I suddetti importi sono determinati: in base alle condizioni contrattuali (quindi, per esempio, non rileva la presenza di eventuali acconti, o le modalità di pagamento frazionato. Quello che rileva è, unicamente, il corrispettivo totale, contrattuale); nel caso di più contratti tra loro collegati, rileva l ammontare complessivo dei corrispettivi previsti da tutti i contratti; per i contratti di appalto, di fornitura, di somministrazione e gli altri contratti da cui derivano corrispettivi periodici, l operazione è da comunicare qualora i corrispettivi dovuti, per l intero anno solare, siano pari o superiori a euro. OPERAZIONI ESCLUSE DALLA COMUNICAZIONE Il decreto esclude dall obbligo della comunicazione alcune operazioni già monitorate dall Amministrazione finanziaria. 2 Non sono soggette all obbligo di fatturazione, per esempio: tutte le cessioni/prestazioni elencate nell art. 22 del Dpr 633/72, normalmente (salvi esoneri specifici) documentate da scontrino/ricevuta fiscale. Per tali operazioni, come è noto, la fattura è obbligatoria solo se richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell operazione. Non è chiaro se, in caso di richiesta, tale operazione debba essere considerata, a questi fini, obbligatoria o meno; le operazioni esenti indicate dai numeri da 1 a 5 e ai numeri 7, 8, 9, 16, 22 dell art. 10 del Dpr 633/72. Dette operazioni devono essere annotate nel registro dei corrispettivi ; le operazioni esenti effettuate dai soggetti che hanno optato per la dispensa dagli adempimenti ai sensi dell art. 36-bis/ Questa distinzione non combacia con quanto previsto nel tracciato informatico allegato al Provvedimento. Lo stesso distingue fra operazioni con soggetti titolari di partita Iva e operazioni con soggetti non titolari di partita Iva. Si attendono al riguardo opportune precisazioni dell Agenzia delle entrate.

3 3 Sono, quindi, escluse: le importazioni, le esportazioni di cui all art. 8, comma 1, lettere a) e b) del Dpr 633/1972. Si evidenzia che non sono escluse le operazioni di cui all art. 8, lettera c)/633: cessioni ai cosiddetti esportatori abituali, su rilascio di lettera di intento; le cessioni di beni e le prestazioni di servizi oggetto della comunicazione black list già illustrata in nostra circolare n. RNS F152 del 26 ottobre 2010; le operazioni oggetto della comunicazione all Anagrafe tributaria, ai sensi dell art. 7 del Dpr 29 settembre 1973, n L esclusione dovrebbe riguardare le operazioni relative a contratti di assicurazione (ad esclusione di quelli relativi alla responsabilità civile ed alla assistenza e garanzie accessorie); contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi di telefonia, fissa, mobile e satellitare, servizi idrici e del gas. Per tutti questi contratti sussiste l obbligo da parte delle aziende, degli istituti, degli enti e delle società di effettuare apposita comunicazione all anagrafe tributaria. Potrebbe, inoltre, riguardare le operazioni rese nei confronti dei condomini. Per tali operazioni gli amministratori di condominio negli edifici devono fare apposita comunicazione all anagrafe tributaria. Si attendono, al riguardo, maggiori chiarimenti da parte dell Agenzia delle entrate. Si evidenzia che non sono escluse dalla comunicazione le operazioni intracomunitarie (cessioni ed acquisti di beni/prestazioni di servizi) ancorché assoggettate all obbligo di Intrastat. ELEMENTI DA INDICARE NELLA COMUNICAZIONE Per la redazione della comunicazione non è stato previsto un modulo specifico. L Agenzia ha elaborato un tracciato informatico le cui caratteristiche tecniche sono indicate nell allegato al Provvedimento. Nella comunicazione vanno indicati, distintamente per ciascuna operazione: a) l anno di riferimento; b) la partita Iva o, in mancanza, il codice fiscale del cedente, prestatore, cessionario o committente. La controparte è tenuta a fornire i dati richiesti; c) per i soggetti non residenti nel territorio dello Stato, privi di codice fiscale: per le persone fisiche, il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, il sesso e il domicilio fiscale; per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la denominazione, la ragione sociale o la ditta e il domicilio fiscale. Inoltre, per le società, le associazioni o per le altre organizzazioni senza personalità giuridica, devono essere indicati il cognome e nome, il luogo e la data di nascita, il

4 4 sesso e il domicilio fiscale di almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza. Il soggetto non residente è tenuto a fornire i dati richiesti; d) i corrispettivi dovuti, secondo le condizioni contrattuali, al cedente/prestatore (se acquisto) o dal cessionario o committente (se vendita). I corrispettivi devono essere indicati: al netto dell Iva, se ricorre l obbligo della fattura. In tal caso deve essere indicata anche la relativa imposta; al lordo dell Iva, se non ricorre l obbligo della fattura 4 ; e) l indicazione se trattasi di operazione imponibile, non imponibile, esente o imponibile con Iva non esposta in fattura (esempio: operazioni in monofase art. 74, comma 1, Dpr 633/72) 5 ; f) data dell operazione 5. Come precisato nel Provvedimento e nel tracciato informatico la data da prendere a riferimento è quella della registrazione effettuata, nei registri Iva, ai sensi degli artt. 23, 24 e 25 del Dpr 633/72. In mancanza, la data è quella del momento di effettuazione dell operazione di cui all art. 6 del Dpr 633/72 (esempio: per i soggetti che hanno optato per le semplificazioni di cui all art. 36-bis, non sussiste l obbligo di fatturazione e, quindi, di registrazione delle operazioni esenti effettuate. Le stesse, pertanto, dovranno essere indicate nella comunicazione con riferimento al momento di effettuazione). TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE La comunicazione deve esser presentata entro il 30 aprile dell anno successivo a quello di riferimento. Come precisato anche nel paragrafo precedente, per l individuazione delle operazioni da includere nella comunicazione occorre avere riguardo al momento di registrazione dell operazione nei registri Iva, o, in mancanza, al momento di effettuazione dell operazione. MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE La comunicazione va trasmessa, in conformità delle specifiche tecniche allegate al Provvedimento, esclusivamente in via telematica: direttamente dal contribuente, 4 Questa distinzione non combacia con quanto previsto nel tracciato informatico allegato al Provvedimento. Lo stesso distingue fra operazioni con soggetti titolari di partita Iva (il cui ammontare, si legge, sempre nel tracciato informatico, va inserito al netto dell Iva) e operazioni con soggetti non titolari di partita Iva (il cui ammontare, si legge, sempre nel tracciato informatico, va inserito al lordo dell Iva). Si attendono al riguardo opportune precisazioni dell Agenzia delle entrate. 5 Vedasi tracciato informatico allegato al Provvedimento.

5 5 o tramite un intermediario abilitato. La trasmissione telematica è effettuata utilizzando i prodotti software di controllo che saranno resi disponibili, gratuitamente, dall Agenzia delle entrate. Tramite tali prodotti sarà possibile, prima dell invio, verificare la congruenza dei dati indicati con quanto previsto dalle specifiche tecniche. Vi rinviamo alla lettura del paragrafo 6 del Provvedimento ed, in particolare, al punto 6.4 nel quale sono elencati i casi di possibile scarto della comunicazione. REGIME SANZIONATORIO E POSSIBILI RIMEDI SANZIONI APPLICABILI In caso di omissione delle comunicazioni, o per la loro presentazione con dati incompleti o non veritieri, si applica la sanzione di cui all art. 11 del D.Lgs , n. 471 (da 258 a 2.065). POSSIBILI RIMEDI Sostitutiva nei 30 giorni Sulla falsariga di quanto già previsto per le comunicazioni black list, il Provvedimento precisa che è possibile trasmettere una comunicazione sostitutiva di quella già inviata nei 30 giorni dalla scadenza del termine. La sostituzione richiede il preventivo annullamento della precedente comunicazione (nel tracciato informatico sono previsti campi per l indicazione se trattasi di invio ordinario, invio sostitutivo, annullamento..). Si potrebbe ipotizzare (ma occorrerebbe una precisazione, in tal senso, da parte della Agenzia delle entrate) che la suddetta presentazione sostitutiva non comporti l applicazione di sanzioni. Ravvedimento operoso Ci si chiede se è possibile accedere all istituto del ravvedimento operoso. Si ritiene che l Agenzia possa ammetterlo, come lo ha già ammesso per le comunicazioni black list. Si attendono precisazioni al riguardo. SEMPLIFICAZIONI PER L ANNO 2010 Per il solo periodo di imposta 2010 la comunicazione può essere effettuata entro il 31 ottobre 2011 e riguarda le sole operazioni soggette all obbligo di fatturazione 2, di importo pari o superiore a euro (al netto dell Iva).

6 6 SEMPLIFICAZIONI PER L ANNO 2011 La comunicazione è dovuta per le sole operazioni soggette all obbligo di fatturazione 2 registrate (o, in mancanza di fatturazione, effettuate) sino al 30 aprile 2011, per tutte le operazioni registrate (o effettuate) dal 1 maggio Cordiali saluti. Allegato: 1. Provvedimento Direttore Agenzia delle entrate n del 22 dicembre 2010.

INFORMATIVA N. 3/2011. Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA

INFORMATIVA N. 3/2011. Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 22.6.2011 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 E mail: segreteria@studiogorini.it FAX 031.27.33.84 INFORMATIVA N. 3/2011 Comunicazione

Dettagli

Oggetto: elenchi clienti e fornitori dal 1 luglio 2011 obbligo di comunicazione delle operazioni documentate da ricevuta o scontrino fiscale

Oggetto: elenchi clienti e fornitori dal 1 luglio 2011 obbligo di comunicazione delle operazioni documentate da ricevuta o scontrino fiscale A tutti i clienti Circolare Bolzano, 10 giugno 2011 n. 25/2011 Oggetto: elenchi clienti e fornitori dal 1 luglio 2011 obbligo di comunicazione delle documentate da ricevuta o scontrino fiscale Per combattere

Dettagli

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI Sommario COMUNICAZIONI IVA ( ELENCO CLIENTI E ) SUPERIORI A 3.000 EURO: I NUOVI ADEMPIMENTI... 2 LE OPERAZIONI SUPERIORI A 3.000 EURO... 2 SOGGETTI OBBLIGATI ALLA COMUNICAZIONE TELEMATICA... 2 OPERAZIONI

Dettagli

Genova, 27 giugno Circolare 15/2011. Ai Signori Clienti. Loro Sedi

Genova, 27 giugno Circolare 15/2011. Ai Signori Clienti. Loro Sedi STUDIO ROVIDA STUDIO CIDDA GRONDONA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI Dott. Mauro ROVIDA Dott. Luca Andrea CIDDA Dott. Francesca RAPETTI Dott. Pietro GRONDONA

Dettagli

NEWS LETTER numero

NEWS LETTER numero NEWS LETTER numero 1-2011 Comunicazione telematica all Agenzia delle Entrate delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000,00 euro - Riepilogo della disciplina e dei chiarimenti

Dettagli

OGGETTO: Il nuovo elenco clienti

OGGETTO: Il nuovo elenco clienti OGGETTO: Il nuovo elenco clienti Soggetti obbligati Vi informiamo che è stato introdotto un nuovo adempimento per effetto del D.L. 78/2010, che si applica a tutti i soggetti passivi dell IVA che effettuano

Dettagli

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI IMPORTO ALMENO PARI A EURO 3.000

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI IMPORTO ALMENO PARI A EURO 3.000 Circolare N. 03 Area: PROFESSIONAL Periodico quindicinale 3 febbraio 2011 COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI DI IMPORTO ALMENO PARI A EURO 3.000 Con il Provvedimento 22.12.2010, l Agenzia delle Entrate ha

Dettagli

Spesometro a cura di Luca Signorini

Spesometro a cura di Luca Signorini Spesometro 2013 a cura di Luca Signorini Reggio Emilia, 22 ottobre 2013 OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE i corrispettivi relativi a cessione di beni e prestazione di servizi rese e ricevute per le quali sussiste

Dettagli

STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 11 del 21 Novembre 2011

STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 11 del 21 Novembre 2011 STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 11 del 21 Novembre 2011 A TUTTE LE IMPRESE CHE DETENGONO INTERNAMENTE LE SCRITTURE CONTABILI I NUOVI ELENCHI CLIENTI/FORNITORI SPESOMETRO Come preannunciato in precedenti

Dettagli

SPECIALE SPESOMETRO NORMATIVA Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3

SPECIALE SPESOMETRO NORMATIVA Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3 I N D I C E NORMATIVA... 2 Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3 Le operazioni rilevanti... 3 Le operazioni escluse... 3 Verifica della soglia... 4 Contratti d appalto e con corrispettivi periodici...

Dettagli

INFORMATIVA N. 21/2013

INFORMATIVA N. 21/2013 STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 14.10.2013 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 www.studiogorini.it FAX 031.27.33.84 E-mail: segreteria@studiogorini.it INFORMATIVA

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA C.D. SPESOMETRO

LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA C.D. SPESOMETRO NEWSLETTER n. 45 28 ottobre 2013 LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA C.D. SPESOMETRO RIFERIMENTI: Art 21, D.L. n. 78/2010 come da ultimo modificato dall art. 2, comma 6, del D.L. n.16/2012

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI PERNI & DORENTI Partners Oliviero Perni Luca Dorenti Of Counsel Giovanni Intrigliolo Barbara Bonsignori International Partners Luca Soldati Linda Muller Mauro Brambilla Marco Gubler Massimo Sommaruga Milano,

Dettagli

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Circolare 4/2011 Nuovi elenchi clienti fornitori Rovereto, 11 aprile 2011 Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Il legislatore ha di fatto reintrodotto l adempimento che in passato

Dettagli

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro OTTOBRE 2013 Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro Premessa Con provvedimento 2013/94908 del 02 Agosto 2013 è stato approvato il nuovo modello da utilizzare per la comunicazione

Dettagli

La comunicazione per operazioni di importo pari o superiore a 3.000: come funziona il nuovo spesometro a cura di Sandro Cerato

La comunicazione per operazioni di importo pari o superiore a 3.000: come funziona il nuovo spesometro a cura di Sandro Cerato Il Punto sull Iva La comunicazione per operazioni di importo pari o superiore a 3.000: come funziona il nuovo spesometro a cura di Sandro Cerato Premessa e quadro normativo L articolo 21 del D.L. n. 78/10

Dettagli

Oggetto: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva

Oggetto: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva CIRCOLARE N. 2/2011 Oggetto: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva Premessa L art. 21 del Decreto Legge 78/2010, conv. con modif. con L. 30 luglio 2010, n. 122, ha

Dettagli

La comunicazione telematica delle operazioni non inferiori a tremila euro

La comunicazione telematica delle operazioni non inferiori a tremila euro Convegno organizzato da Associazione ICT Dott.Com La comunicazione telematica delle operazioni non inferiori a tremila euro Direzione Regionale del Piemonte a cura di Alberto Toscano Capo Ufficio Antifrode

Dettagli

- il software di trasmissione è stato opportunamente modificato consentendo l invio di operazioni di importo inferiore alla soglia stabilita.

- il software di trasmissione è stato opportunamente modificato consentendo l invio di operazioni di importo inferiore alla soglia stabilita. COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 2011 (SPESOMETRO) Come noto, entro il prossimo 30/04/2012 devono essere comunicate in via telematica all Agenzia delle Entrate le cessioni/acquisti di beni

Dettagli

COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI SCADENZA 31/12/2011

COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI SCADENZA 31/12/2011 Pagina 1 di 5 Achille Delmonte Alberto Bertani Mario Montepietra Anna Fantini Andrea Sassi Giacobbe Silvi Ragioniere Professionista Consulente del Lavoro Ragioniere Professionista A tutti i clienti Loro

Dettagli

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2015

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2015 Dr. Anton Pichler Dr. Walter Steinmair Dr. Helmuth Knoll Sparkassenstraße 18 Via Cassa di Risparmio I-39100 Bozen Bolzano T 0471.306.411 F 0471.976.462 E info@interconsult.bz.it I www.interconsult.bz.it

Dettagli

ELENCHI CLIENTI E FORNITORI

ELENCHI CLIENTI E FORNITORI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Normativa e Interpretazioni Art. 37, commi 8 e 9 D.L. 4.7.2006, n. 223 convertito dalla Legge 4.8.2006, n. 248. Art. 8-bis, comma 4-bis del DPR. n. 322 del 22.7.1998. CAE 4.8.2006,

Dettagli

1. PREMESSA SOGGETTI OBBLIGATI ALLA COMUNICAZIONE...

1. PREMESSA SOGGETTI OBBLIGATI ALLA COMUNICAZIONE... 29.2013 Ottobre Spesometro, operazioni con paradisi fiscali, contratti di leasing, locazione e noleggio e altre comunicazioni all Anagrafe tributaria. Nuove modalità e termini di effettuazione Sommario

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 50 del 2 novembre 2011 Comunicazione telematica all Agenzia delle Entrate delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000,00 euro

Dettagli

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2016

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2016 Dr. Anton Pichler Dr. Walter Steinmair Dr. Helmuth Knoll Sparkassenstraße 18 Via Cassa di Risparmio I-39100 Bozen Bolzano T 0471.306.411 F 0471.976.462 E info@interconsult.bz.it I www.interconsult.bz.it

Dettagli

CONSULTA Professionisti Associati SPESOMETRO. Bologna 28 novembre 2011 Sala Concorde Hotel Sheraton

CONSULTA Professionisti Associati SPESOMETRO. Bologna 28 novembre 2011 Sala Concorde Hotel Sheraton CONSULTA Professionisti Associati SPESOMETRO Bologna 28 novembre 2011 Sala Concorde Hotel Sheraton SPESOMETRO COMUNICAZIONE TELEMATICA ALL ANAGRAFE TRIBUTARIA DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 28/11/2011

Dettagli

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE Via Tacchi, 1 Rovereto Tel. 0464 435144 Fax 0464 439210 sito: www.studiogpc.it Rovereto, 22 Marzo 2017 CIRCOLARE 06/2017 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI Spesometro 2016

Dettagli

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E Soggetti obbligati alla comunicazione Sono obbligati alla comunicazione tutti

Dettagli

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI Varese, 0 Ottobre 03 SPESOMETRO - CHIARIMENTI E MODALITA OPERATIVE Con provvedimento nr. 03/9908, del agosto 03, l Agenzia delle Entrate ha definito le modalità

Dettagli

Torino, lì 29 novembre Circolare n. 28/2011

Torino, lì 29 novembre Circolare n. 28/2011 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 29 novembre 2011 Circolare n. 28/2011 OGGETTO: Comunicazione telematica all Agenzia delle Entrate delle

Dettagli

QUOTA ASSOCIATIVA FIMAA 2011 scad AGENTI IMMOBILIARI e MERCEOLOGICI -

QUOTA ASSOCIATIVA FIMAA 2011 scad AGENTI IMMOBILIARI e MERCEOLOGICI - Anno XL n. 1 Chieti 14.1.2011 QUOTA ASSOCIATIVA FIMAA 2011 scad. 31.01.2011 - AGENTI IMMOBILIARI e MERCEOLOGICI - in questo numero ANTIRICICLAGGIO: comunicazione telematica all Agenzia delle Entrate 2

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione operazioni Iva

OGGETTO: Comunicazione operazioni Iva Informativa per la clientela di studio N. 01 DEL 05.01.2011 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Comunicazione operazioni Iva Gentile cliente, è nostra cura metterla al corrente, con il presente documento

Dettagli

Prot.n Di seguito presentiamo una sintesi dei principali elementi della Comunicazione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA.

Prot.n Di seguito presentiamo una sintesi dei principali elementi della Comunicazione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA. Prot.n. 857 CIRC.n 231 del 06.09.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE IVA - Comunicazione in via telematica delle operazioni rilevanti (c.d. spesometro) - Provvedimento del 2.08.2013 - Comunicazione delle

Dettagli

Guido Marzorati Area Fiscale e Societaria 12 settembre 2005

Guido Marzorati Area Fiscale e Societaria 12 settembre 2005 ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Normativa e Interpretazioni Art. 37, commi 8 e 9 D.L. 4.7.2006, n. 223 convertito dalla Legge 4.8.2006, n. 248; Art. 8-bis, comma 4-bis del DPR. n. 322 del 22.7.1998. CAE 4.8.2006,

Dettagli

R O S S I & A S S O C I A T I

R O S S I & A S S O C I A T I R O S S I & A S S O C I A T I C o r p o r a t e A d v i s o r s Main Office: Via S. Radegonda, 8 - Milano www.rossiassociati.it Tel +39 02.874271 Fax +39 02.72099377 NEWS SETTIMANALE Ottobre 2013 nr. 3

Dettagli

ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2010

ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2010 ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2010 Slitta al 31 gennaio 2012 il termine ultimo per la presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul valore aggiunto

Dettagli

SPESOMETRO PER L ANNO 2016

SPESOMETRO PER L ANNO 2016 Spettabili Clienti Loro sedi Circolare n. 8 del 22 marzo 2017 SPESOMETRO PER L ANNO 2016 La comunicazione clienti fornitori (c.d. Spesometro) per il 2016 deve essere trasmessa telematicamente all Agenzia

Dettagli

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Nuovo modello polivalente

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Nuovo modello polivalente OGGETTO: Circolare 21.2013 Seregno, 28 ottobre 2013 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Nuovo modello polivalente Sono state stabilite nuove modalità tecniche e nuovi termini per la comunicazione

Dettagli

Circolare n. 9 del 25 marzo 2016

Circolare n. 9 del 25 marzo 2016 Circolare n. 9 del 25 marzo 2016 SPESOMETRO 2016 OGGETTO: Spesometro 2016 (operazioni 2015) da trasmettere entro il 10/20 di aprile L art. 21 del D.L. n. 78/2010 ha introdotto l obbligo, per i soggetti

Dettagli

Lettera per il Cliente 20 marzo 2017

Lettera per il Cliente 20 marzo 2017 20 marzo 2017 SPESOMETRO 2017 - COMUNICAZIONE AI CLIENTI [Carta intestata dello Studio] Spett.le [Fare clic qui e digitare] [Fare clic qui e digitare la sede] [Fare clic qui e digitare luogo e data] OGGETTO:

Dettagli

OGGETTO: SPESOMETRO - COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 3.000,00 EURO

OGGETTO: SPESOMETRO - COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 3.000,00 EURO Chiaravalli, Reali e Associati Commercialisti GIUSEPPE CHIARAVALLI 20121 Milano Ragioniere Commercialista Via San Primo 4, Italia Tel. +39027607671 Fax +390276006474 ANDREA CHIARAVALLI email info@chrea.com

Dettagli

Spesometro annuale: presentazione entro il 10 o 20 aprile 2017

Spesometro annuale: presentazione entro il 10 o 20 aprile 2017 Spesometro annuale: presentazione entro il 10 o 20 aprile 2017 9 MARZO 2017 Per l anno d imposta 2016 si dovrà continuare a presentare lo spesometro annuale. Si ricorda infatti che lo stesso è stato abrogato

Dettagli

Soluzioni. Soluzioni di Liani Stefano - Via Coltura nr Polcenigo (PN)

Soluzioni. Soluzioni di Liani Stefano - Via Coltura nr Polcenigo (PN) Spett.le Cliente Polcenigo, 20 Aprile 2011 Offerta nr. 22 OGGETTO: Comunicazione Telematica operazioni IVA non inferiori a 3.000 Euro il 22 dicembre 2010, è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 15 Del 5 novembre 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Gentili Clienti, nella presente circolare ci occuperemo: Operazioni rilevanti ai fini Iva, c.d. Spesometro Lo Studio

Dettagli

Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2012 E ULTERIORI UTILIZZI

Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2012 E ULTERIORI UTILIZZI INFORMATIVA N. 26 / 2013 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2012 E ULTERIORI UTILIZZI Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010;

Dettagli

OGGETTO: Spesometro - il nuovo modello polivalente per le operazioni dall 1/01/2012

OGGETTO: Spesometro - il nuovo modello polivalente per le operazioni dall 1/01/2012 Ravenna, 11 Ottobre 2013 Circolare n. 24/13 OGGETTO: Spesometro - il nuovo modello polivalente per le operazioni dall 1/01/2012 Il provvedimento direttoriale del 2 agosto 2013 (prot. 94908/2013) contiene

Dettagli

Provvedimento del 22 dicembre Agenzia delle Entrate

Provvedimento del 22 dicembre Agenzia delle Entrate Provvedimento del 22 dicembre 2010 - Agenzia delle Entrate Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3mila euro. Articolo testo Pagina 1 Articolo

Dettagli

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile CARLIN LAURENTI & associati Studi coordinati di Commercialisti e Revisori 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it

Dettagli

STUDIO PACCIANI - CANEPA

STUDIO PACCIANI - CANEPA STUDIO PACCIANI - CANEPA Via Brigata Liguria 1/18 16121 Genova Tel. (010) 542631 - Fax (010) 542666 E-mail address: studiopc@studiopacciani.com Circolare n. 10/2013 del 11 Ottobre 2013 MODELLO COMUNICAZIONE

Dettagli

Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017

Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 5.2017 Marzo Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 Sommario 1. OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TELEMATICA SPESOMETRO. 2 1 1. OBBLIGO COMUNICAZIONE TELEMATICA SPESOMETRO L

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 2010/184182 IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE 1. Soggetti obbligati alla comunicazione

Dettagli

Circolare n. 9. del 18 aprile Elenchi clienti e fornitori - Presentazione degli elenchi relativi al 2007 INDICE

Circolare n. 9. del 18 aprile Elenchi clienti e fornitori - Presentazione degli elenchi relativi al 2007 INDICE Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 9 del 18 aprile 2008 Elenchi clienti e fornitori -

Dettagli

Parma, 24 marzo L'obbligo, introdotto dal D.L. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle

Parma, 24 marzo L'obbligo, introdotto dal D.L. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle CIRCOLARE DI STUDIO 20/2017 Parma, 24 marzo 2017 OGGETTO: Spesometro dati anno 2016 L'obbligo, introdotto dal D.L. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti

Dettagli

CIRCOLARE n. 14 del 31/03/2015. COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO )

CIRCOLARE n. 14 del 31/03/2015. COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) CIRCOLARE n. 14 del 31/03/2015 COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) INDICE 1. PREMESSA 2. SCADENZE 3. NOVITÀ 4. CHIARIMENTI E DELUCIDAZIONI 4.1 Rilevanza della data di

Dettagli

SPESOMETRO 2016 OPERAZIONI INCLUSE

SPESOMETRO 2016 OPERAZIONI INCLUSE SPESOMETRO 2016 I soggetti passivi IVA: - entro il 10 aprile 2016 (soggetti con liquidazione IVA mensile) ovvero - entro il 20 aprile 2016 per i soggetti con liquidazione IVA trimestrale sono chiamati

Dettagli

INVIO ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2007

INVIO ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2007 INVIO ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2007 Scade il 29 aprile p.v. il termine per l invio dell elenco clienti e fornitori relativo all anno 2007. L obbligo, introdotto dall articolo 37, decreto-legge 223

Dettagli

Bologna, 18 marzo Circolare n. 03/2016. Oggetto: Modello di comunicazione Polivalente 2016

Bologna, 18 marzo Circolare n. 03/2016. Oggetto: Modello di comunicazione Polivalente 2016 Bologna, 18 marzo 2016 Circolare n. 03/2016 Oggetto: Modello di comunicazione Polivalente 2016 Gentile Cliente, con il presente documento desideriamo rammentare l obbligo della presentazione per via telematica

Dettagli

Tuttavia è necessario tener presente che non è consentito utilizzare la forma aggregata per le comunicazioni relative a:

Tuttavia è necessario tener presente che non è consentito utilizzare la forma aggregata per le comunicazioni relative a: Riassumo le istruzioni di compilazione dello spesometro relativo alle fatture 2014 da inviare telematicamente (in rosso le parti di interesse per il circolo): entro il 10.04.2015 per i contribuenti mensili;

Dettagli

Lo spesometro a regime dal 1 luglio 2011 e i recenti chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Lo spesometro a regime dal 1 luglio 2011 e i recenti chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Numero 121/2011 Pagina 1 di 10 Lo spesometro a regime dal 1 luglio 2011 e i recenti chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Numero : 121/2011 Gruppo : ADEMPIMENTI Oggetto : SPESOMETRO Norme e prassi : ART.

Dettagli

Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro)

Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro) PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 5 Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro) Come noto, l art. 21, DL n. 78/2010, ha introdotto l

Dettagli

Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel Fax: P.I.

Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel Fax: P.I. Studio Le Pera Commercialisti Associati Via Egadi 2 Milano - Tel. 02.4987756 02.4692956 02.4817866 Fax: 02.4814871 - P.I. 10215130153 Circolare n. 6 del 12 febbraio Lo spesometro. II semestre 2017 da trasmettere

Dettagli

Elenchi clienti e fornitori: modalità di trasmissione

Elenchi clienti e fornitori: modalità di trasmissione Elenchi clienti e fornitori: modalità di trasmissione Con il Provvedimento del 25 maggio 2007, l Agenzia individua gli elementi informativi e definisce le modalità tecniche ed i termini per la trasmissione

Dettagli

Comunicazione operazioni Dicembre 2011 Ver.: sp10

Comunicazione operazioni Dicembre 2011 Ver.: sp10 Comunicazione operazioni 3.000 2 5 6 Dicembre 2011 Ver.: 8.03.10-8.02 sp10 Riferimenti alla normativa: DLn.78 del 31/05/2010 convertito in legge n. 122 art. 21 del 30/07/2010. Circolare AE prot. n. 2010/184182

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Per lo spesometro 2011, in scadenza il prossimo 30 aprile, valgono le vecchie regole.

Per lo spesometro 2011, in scadenza il prossimo 30 aprile, valgono le vecchie regole. Per lo spesometro 2011, in scadenza il prossimo 30 aprile, valgono le vecchie regole. Premessa L articolo 21 del D.L. n. 78/2010 ha introdotto l'obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti

Dettagli

Il nuovo elenco clienti e fornitori Chiarimenti

Il nuovo elenco clienti e fornitori Chiarimenti n 40 del 04 novembre 2011 circolare n 567 del 03 novembre 2011 referente BERENZI/mr Il nuovo elenco clienti e fornitori Chiarimenti Come noto il Decreto Legge incentivi (D.L 31 maggio 2010, n. 78) ha introdotto

Dettagli

- 11/04/2016 per i contribuenti iva mensili (il 10 aprile cade di domenica); - 20/04/2016 per tutti gli altri contribuenti.

- 11/04/2016 per i contribuenti iva mensili (il 10 aprile cade di domenica); - 20/04/2016 per tutti gli altri contribuenti. INFORMATIVA N. 4 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2015 Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010; Provvedimento Agenzia

Dettagli

Guida alla compilazione dell elenco clienti e fornitori (il cd. spesometro )

Guida alla compilazione dell elenco clienti e fornitori (il cd. spesometro ) Guida alla compilazione dell elenco clienti e fornitori (il cd. spesometro ) di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 10 dicembre 2011 si avvicina la scadenza per la presentazione dell elenco di clienti e fornitori,

Dettagli

Oggetto: Nuovo Spesometro

Oggetto: Nuovo Spesometro Bologna, 02 ottobre 2013 Circolare n. 11/2013 Oggetto: Nuovo Spesometro Con provvedimento 2013/94908 del 2 agosto 2013 è stato approvato il nuovo modello dal utilizzare per la comunicazione delle operazioni

Dettagli

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI

SPAZIANI & LONGO ASSOCIATI Oggetto: Comunicazione annuale dati Iva anno d imposta 2015 I soggetti IVA tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale sono obbligati a trasmettere all Agenzia delle Entrate la Comunicazione

Dettagli

Il nuovo obbligo ricalca nella sostanza quello degli elenchi clienti e fornitori abolito oltre quindici anni fa.

Il nuovo obbligo ricalca nella sostanza quello degli elenchi clienti e fornitori abolito oltre quindici anni fa. Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 5 gennaio

Dettagli

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 15 19 MARZO 2015 Spesometro Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all

Dettagli

IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017

IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017 IL PUNTO SULLO SPESOMETRO DEL PRIMO SEMESTRE 2017 L art. 4, co. 1, del D.L. 193/2016, ha introdotto, a decorrere dall 1.1.2017, la comunicazione trimestrale dei dati di tutte le fatture emesse, ricevute

Dettagli

Circolare per il Cliente 05 maggio 2017

Circolare per il Cliente 05 maggio 2017 Circolare per il Cliente 05 maggio 2017 Argomenti Spesometro ed altre comunicazioni all Anagrafe tributraria Modello di comunicazione polivalente relativa al 2016 1 SPESOMETRO L art. 21 del DL 31.5.2010

Dettagli

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI ED I CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI ED I CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE INFORMATIVA N. 251 15 OTTOBRE 2013 ADEMPIMENTI LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI ED I CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE Art. 21, DL n. 78/2010 Provvedimento Agenzia Entrate 2.8.2013, n. 94908 Informative

Dettagli

Circolare 2015 n.5 Giovedì 16 Luglio :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio :04

Circolare 2015 n.5 Giovedì 16 Luglio :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio :04 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Modello polivalente L art. 21 D.L. 78/2010 ha previsto l obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell Iva, assolto con la trasmissione,

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI

RIFERIMENTI NORMATIVI LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA a cura di Lelio Cacciapaglia 1 RIFERIMENTI NORMATIVI ARTICOLO 21 DECRETO LEGGE N. 78/2010 PROVVEDIMENTO DIRETTORIALE attuativo DEL 22.12.2010 2 1

Dettagli

Oggetto: Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell'iva (c.d. Spesometro) e BlackList ns rif. 8/2017

Oggetto: Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell'iva (c.d. Spesometro) e BlackList ns rif. 8/2017 STUDIO DOTT. ANTONIO FRANCESCHETTI Commercialista Revisore contabile 20145 - Milano - Via Alberto da Giussano n. 23 Tel. 02-4690303 Fax 02-4690128 e-mail: antonio@franceschetti.com codice fiscale FRN NTN

Dettagli

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 15 19 MARZO 2015 Spesometro Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all

Dettagli

NUOVI ELENCHI CLIENTI-FORNITORI

NUOVI ELENCHI CLIENTI-FORNITORI NUOVI ELENCHI CLIENTI-FORNITORI L art. 21, DL n. 78/2010, al fine di contrastare l evasione fiscale e le frodi in materia di IVA, ha introdotto un nuovo adempimento, quello di comunicare telematicamente

Dettagli

GLI ACQUISTI DI BENI DA OPERATORI ECONOMICI SAMMARINESI

GLI ACQUISTI DI BENI DA OPERATORI ECONOMICI SAMMARINESI Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale TA n. 73 18 ottobre 2013 GLI ACQUISTI DI BENI DA OPERATORI ECONOMICI SAMMARINESI ABSTRACT Gli acquisti di beni provenienti dalla Repubblica di San Marino sono

Dettagli

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI Varese, 20 Ottobre 2011 OGGETTO: Spesometro comunicazione di dati relativi al periodo di imposta 2010. Con riferimento al periodo di imposta 2010 l obbligo di comunicazione

Dettagli

Circolare n. 19/2013

Circolare n. 19/2013 Circolare n. 19/2013 Lo spesometro dopo le ultime novità (Provv. Agenzia Entrate Prot. 2013/94908 e aggiornamento del 10 ottobre 2013) Indice 1. Premessa 2. Soggetti obbligati ed esclusi 3. Oggetto della

Dettagli

1. Spesometro per le operazione relative all anno Scadenza del 30 aprile 2012

1. Spesometro per le operazione relative all anno Scadenza del 30 aprile 2012 A tutti i Sigg.ri Clienti Informatore n 4 del 29 Marzo 2012 Oggetto: Prossima scadenza invio spesometro per l anno 2011 Nuovo spesometro per l anno 2012 Di recente si sono susseguite alcune disposizioni

Dettagli

IVA - Comunicazione delle operazioni IVA: Modalità e termini Provvedimento dell'agenzia delle Entrate del 2 agosto 2013.

IVA - Comunicazione delle operazioni IVA: Modalità e termini Provvedimento dell'agenzia delle Entrate del 2 agosto 2013. Prot. 163/2013 Milano, 09-09-2013 Circolare n. 89/2013 AREA: Circolari, Fiscale IVA - Comunicazione delle operazioni IVA: Modalità e termini Provvedimento dell'agenzia delle Entrate del 2 agosto 2013.

Dettagli

CIRCOLARE n. 9 del 24/03/2014. COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) - ADEMPIMENTO A REGIME

CIRCOLARE n. 9 del 24/03/2014. COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) - ADEMPIMENTO A REGIME CIRCOLARE n. 9 del 24/03/2014 COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) - ADEMPIMENTO A REGIME INDICE 1. PREMESSA 2. SCADENZE 3. NOVITÀ 4. CHIARIMENTI E DELUCIDAZIONI 4.1 Rilevanza

Dettagli

Circolare n. 10 Verona, 21 marzo 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE POLIVALENTE 2017 OPERAZIONI ANNO 2016

Circolare n. 10 Verona, 21 marzo 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE POLIVALENTE 2017 OPERAZIONI ANNO 2016 Circolare n. 10 Verona, 21 marzo 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE POLIVALENTE 2017 OPERAZIONI ANNO 2016 I soggetti passivi IVA sono tenuti entro il prossimo 10 aprile (soggetti con liquidazione

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 28 del 7 ottobre 2010 Novità in materia di

Dettagli