1. Introduzione. 1.2 Funzionalità Nota Integrativa GB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. Introduzione. 1.2 Funzionalità Nota Integrativa GB"

Transcript

1 1. Introduzione 1.1 Le novità per la campagna Bilanci Funzionalità Nota Integrativa Struttura del documento Scelta della tipologia di nota integrativa 2. Istruzioni di compilazione 2.1 Compilazione dei prospetti testuali Editor di testo Inserimento di tabelle Importazione di parti testuali da altra nota integrativa Ripristina situazione iniziale 2.2 Compilazione delle tabelle Proprietà dei campi Tabelle incrementative 2.3 Informativa per l abbreviata 2.4 Escludi prospetto 3. Opzioni e funzioni 3.1 Stato del prospetto e note 3.2 Altre funzioni in Nota integrativa Espandi tutto Valida Xbrl Definitivo per fascicolo 3.3 Sezione Opzioni e funzioni Tabelle integrate alla contabilità Tabelle da input Prospetti testuali Prospetti con dati valorizzati 3.4 Sezione Validazione e stampa Valida XBRL Anteprima Nota Integrativa Stampa tutto Stampa prospetto 1. Introduzione 1.1 Le novità per la campagna Bilanci 2016 I Bilanci d esercizio approvati a partire dal 1 Marzo 2016 e relativi a periodi amministrativi chiusi il 31 Dicembre 2015 o successivamente, devono essere conformi alla Nuova Tassonomia Integrata (versione ) che ricomprende in un unico file, codificato nel formato XBRL, sia il Bilancio che la Nota Integrativa. Ciò comporta dei vantaggi enormi in termini di: - standardizzazione - facilità di consultazione - possibilità di incrociare tra loro i vari dati (comparabilità) 1.2 Funzionalità Nota Integrativa GB Struttura del documento La maschera è ripartita in 4 sezioni: A. la sezione in alto mostra le funzionalità attivabili nella gestione B. la sezione a sinistra riporta la struttura del documento C. la sezione a destra mostra il dettaglio dell eventuale prospetto selezionato D. la barra in basso riporta ID e nome del prospetto attivo (selezionato)

2 1.2.2 Scelta della tipologia di nota integrativa La scelta dello schema di bilancio si effettua dal pulsante Scelta schema. Cliccando il pulsante Bilancio e N.I. Xbrl, al primo accesso, è visualizzata la maschera che permette di scegliere la forma di presentazione del bilancio e di conseguenza della nota integrativa.

3 Nota integrativa ordinaria La tipologia di nota integrativa ordinaria prevede il caricamento automatico, nell albero della gestione, di tutti i prospetti previsti per lo schema ordinario. In questa struttura obbligatoria è possibile aggiungere ulteriori tabelle che non sono previste dalla tassonomia ma che permettono di arricchire e personalizzare maggiormente il documento. Esse verranno rappresentate nella nota integrativa come tabelle collocate nei commenti del tracciato XBRL.

4 Cliccando il pulsante è possibile aggiungere queste tabelle che, non sono previste dalla tassonomia, ma che andranno ad integrare la parte testuale della posta a cui si riferiscono. Le tabelle saranno visualizzate nello schema ad albero in grigio ed escluse. Per includerle nella produzione del fascicolo è sufficiente deselezionare il flag posto in corrispondenza del prospetto e della colonna escludi.

5 Ad esempio... è una tabella aggiuntiva quella che sintetizza la variazione dello stato patrimoniale attivo che vediamo riportata sotto Introduzione, nota integrativa attivo. Nota integrativa abbreviata La tipologia di nota integrativa abbreviata, cui possono optare solo le società che rispettano i requisiti richiesti dall art Bis del Codice Civile, prevede il caricamento automatico, nell albero della gestione, di tutti i prospetti previsti per lo schema abbreviato.

6 L utente che opta per questa tipologia si troverà una versione light della nota integrativa abbreviata ovvero la nota integrativa base con il minimo dei prospetti previsti per lo schema abbreviato in linea con quanto previsto dal codice civile. In caso di nota integrativa abbreviata è visualizzato un ulteriore pulsante non previsto per la tipologia ordinaria:. Questo pulsante permette di sostituire le tabelle da noi proposte con dei prospetti alternativi (la cui alternatività e prevista sia dal codice civile che dalla struttura stessa della tassonomia XBRL). Le tabelle alternative sono visualizzate nello schema in arancione ed escluse. Per includerle nella produzione del fascicolo è sufficiente deselezionare il flag posto in corrispondenza del prospetto e della colonna escludi oppure si può sfruttare l automatismo previsto nei prospetti.

7 Ad esempio... la tabella Analisi variazioni altre voci dell attivo abbreviato può essere sostituita con i prospetti indicati nella sezione Informativa per la nota integrativa abbreviata. Qualora l utente decida di fornire l informativa non con la tabella semplificata (Analisi variazioni altre voci dell attivo abbreviato) ma con le altre tabelle previste può cliccare il pulsante Escludi Includi opzione Includi le tabelle alternative. In questo modo il software esclude il prospetto riassuntivo ed include i prospetti di dettaglio (esclude la cosiddetta madre ed include le cosiddette figlie). Un messaggio a video fornisce il dettaglio dei prospetti che saranno inclusi/esclusi e ne chiede ulteriore conferma. All occorrenza si puo utilizzare la funzione che combinato al campo grazie agli ID presenti nell informativa per la Nota Integrativa, velocizzano sia la visualizzazione che la verifica delle alternative.

8 Dallo stesso pulsante si può invertire l operazione effettuata cliccando l opzione Escludi tabelle alternative. Il pulsante è previsto anche per la nota integrativa abbreviata: le funzionalità sono le stesse indicate nel paragrafo relativo alla nota integrativa ordinaria. Attraverso questo pulsante è possibile aggiungere i prospetti del rendiconto finanziario che fa parte solo dello schema di bilancio associato alla nota integrativa ordinaria. 2. Istruzioni di compilazione 2.1 Compilazione dei prospetti testuali Editor di testo Nella struttura della Nota Integrativa i prospetti testuali sono relativi a introduzione e commento. Possono essere suddivisi in 3 macro-categorie: Introduzione alla Nota integrativa Introduzione e commenti relativi alle singole aree e voci dei prospetti quantitativi Parte finale della Nota Integrativa Per l inserimento della parte testuale, porsi sempre questa domanda: Sì: inserirla nel campo testuale (Introduzione o Commento) relativo alla voce specifica.

9 No: inserirla nell Introduzione o nella parte finale della Nota Integrativa. In alcuni prospetti testuali, Bilancio Europeo GB propone per default un testo base eventualmente da personalizzare nel contenuto Editor di testo Dalla campagna Bilanci 2016 è disponibile un editor di testo che permette una più agevole compilazione delle parti testuali della nota integrativa nonché una maggiore personalizzazione del documento. L editor è da subito visibile quando si è posizionati in un prospetto testuale. Le funzionalità dell editor sono le stesse del classico programma word. Quanto inserito dall utente deve essere salvato attraverso apposito tasto confermando il messaggio visualizzato quando si esce dal prospetto. oppure L editor di testo può essere alimentato anche utilizzando la funzione copia/incolla sia dalla tastiera:

10 CTRL+C = copia CTRL+X = taglia CTRL+V = incolla CTRL+Z = annulla che utilizzando le apposite funzionalità dell editor: copia taglia incolla annulla Inserimento di tabelle utente All interno dei prospetti testuali si possono inserire delle tabelle personalizzate: - con copia e incolla da un foglio word o excel - creando la tabella direttamente all interno dell editor con l apposito strumento Importazione di parti testuali Una novità introdotta in questa versione del documento nota integrativa è la possibilità di importare le parti testuali della nota integrativa da un altro documento. Attraverso il pulsante è possibile importare dalla nota integrativa dell anno precedente (dal 2014 al 2015): il testo presente nel prospetto in cui si è posizionati il testo integrale di tutta la nota integrativa Con è possibile importare dalla nota integrativa di un altra ditta per l anno corrente (2015 su 2015): il testo presente nel prospetto in cui si è posizionati il testo integrale di tutta la nota integrativa Con è possibile importare le parti testuali da un altra istanza Xbrl (dell anno corrente o dell anno precedente): nel prospetto selezionato in tutta la nota integrativa Ripristina situazione iniziale

11 Collegata logicamente alle funzioni di importazione c e la funzione contraria di ripristina nota integrativa/prospetto quest anno arricchita con l opzione schema iniziale : La funzione di ripristina Prospetto selezionato : - elimina tutte le forzature effettuate se si è posizionati in una tabella - ripristina il testo base (ove presente) nel prospetto testuale selezionato Un messaggio chiede conferma se si vuol procedere: La funzione di ripristina Nota Integrativa effettua le stesse operazioni descritte sopra ma per tutto il documento. Un messaggio chiede conferma se si vuol procedere: La funzione Ripristina schema iniziale rispristina le esclusioni ed inclusioni iniziali dello schema di nota scelto prima di entrare in nota integrativa, SENZA cancellare alcuno dei dati inseriti manualmente o le forzature operate nei prospetti, lasciando anche immutati gli stati dei prospetti ( pronto / da completare). Un messaggio chiede conferma se si vuol procedere:

12 2.2 Compilazione delle tabelle Proprietà dei campi L esposizione tabellare costituisce la corsia preferenziale da percorrere per ottenere un maggior grado di standardizzazione, elaborabilità e comparabilità del documento. Le tabelle proposte sono state costruite sulla base di un attenta analisi delle disposizioni civilistiche relative all informativa da riportare in Nota Integrativa: per ognuna di esse viene infatti indicato anche il relativo riferimento normativo. Prima di vedere nel dettaglio le regole di compilazione delle tabelle, riepiloghiamo qui le proprietà dei campi GB applicate al modulo Bilancio Europeo. BIANCO: campo a libera compilazione da parte dell'utente. Confermare il dato immesso con INVIO dopo l inserimento. ARANCIO CAMPO FORMULA : i valori vengono calcolati in automatico dalla procedura. L'utente non può modificarli. AZZURRO: campo compilato in automatico dalla procedura tramite l integrazione con la contabilità (analitica, prima nota o semplicemente saldi di bilancio cee). Se il dato proviene da contabilità, è possibile modificarlo operando doppio click sul campo stesso: nella form di dettaglio che si apre, inserire l importo voluto nella casella gialla Forzatura e confermare con INVIO. All uscita dalla form i dati sono aggiornati con la modifica operata. All interno di Bilancio Europeo GB le tabelle richieste dalla Tassonomia possono essere ricondotte a due principali modalità di compilazione:

13 1. compilazione tramite riporto automatico dei dati dalla contabilità o dai saldi di bilancio 2. compilazione da input Le tabelle che descrivono direttamente le poste di bilancio, sono costituite principalmente da campi a sfondo azzurro che riportano in automatico i dati tramite l integrazione (per dettagli sulle proprietà dei campi si consulti il punto Proprietà dei campi). Nel caso di inserimento dei soli Saldi di Bilancio senza tenuta della Contabilità, alcuni dati non possono essere intercettati, in quanto strettamente collegate alla relativa movimentazione contabile. Si avrà in tal caso una semi-integrazione: i dati mancanti possono essere inseriti tramite apposita Forzatura. Con doppio click sul campo specifico (1), è possibile visualizzare il dettaglio di ogni importo. Si apre infatti la form DETTAGLI (2), all interno della quale vengono riportati tutti i conti che sono stati movimentati per quello specifico aggregato e che hanno contribuito a formare l importo scaricato. Effettuando doppio click nella riga (3) è possibile visualizzare l anteprima della registrazione di prima nota (4)

14 Per procedere alla modifica del dato scaricato in automatico nel campo specifico, è necessario effettuare una Forzatura. Uscendo dal dettaglio, la Forzatura è riportata nell apposito campo del prospetto in Nota Integrativa.

15 2. Le tabelle che possono essere dettagliate da input sono composte principalmente da campi a sfondo bianco. Per la loro compilazione digitare da input il dato in ogni campo e confermare con INVIO Tabelle incrementative In alcuni casi è richiesto di dettagliare le caratteristiche di una posta attraverso tabelle a righe incrementative. Alcuni prospetti della nota integrativa sono costituiti da elenchi aperti ovvero un numero indefinito di righe che si devono ripetere per lo stesso numero di colonne. Es. Dettagli sulle partecipazioni in imprese controllate possedute direttamente o per tramite di società fiduciaria o per interposta persona. Si osservi che nel prospetto in esame le righe possono ripetersi tante volte quante sono le imprese controllate che devono essere citate. Per aumentare il numero delle righe, cliccare su.

16 2.3 Informativa per l abbreviata L obbligo o meno di fornire una determinata informativa nella Nota Integrativa Abbreviata è segnalato nell apposita sezione Informativa per la Nota Integrativa Abbreviata, visualizzabile all interno di ogni prospetto. In questa sezione viene riportato: - se il prospetto è obbligatorio o facoltativo: =obbligatorio =facoltativo - un eventuale suggerimento di compilazione Anche nel caso in cui non ne sia evidenziato l obbligo, si può decidere di compilare comunque una determinata tabella. Qualora vi sia l obbligo di compilazione (prospetto segnalato con concessa una certa elasticità: ), viene comunque è possibile procedere all informativa con delle semplificazioni, rispetto a quanto avviene per chi deve fornire l analoga informazione nel bilancio ordinario. Tale possibilità viene evidenziata accanto all indicazione dell obbligatorietà, dove sono anche riportate le varie alternative percorribili, che si traducono in ID che rimandano ad altre tabelle alternative o aggiuntive (sempre indicate con il colore Arancione ) Infatti per alcune tabelle dell abbreviato sono previste alternative nello stesso schema (altre tabelle dell abbreviato) in altri casi le alternative sono tabelle dell ordinario (che nell ordinario fanno parte della base obbligatoria, mentre se utilizzate nell abbreviato, rappresentano delle alternative). quindi anche nei casi in cui vengano proposte delle modalità semplificate, si può sempre decidere di non avvalersene e optare per l utilizzo del prospetto più completo (previsto per l ordinario). L informativa è visibile solo se l utente ha optato per la nota integrativa abbreviata, in caso di nota integrativa ordinaria sono forniti solo alcuni suggerimenti di compilazione. 2.4 Escludi prospetto Nell albero che schematizza la composizione della nota integrativa è presente la colonna Escludi. Un prospetto Escluso, anche se compilato, non viene compreso nella produzione del file xbrl e di conseguenza non viene incluso nella nota integrativa.

17 3. Opzioni e funzioni 3.1 Stato del prospetto e note Nell albero della nota integrativa è presente un simbolo prima di ogni prospetto che ne indica lo stato di elaborazione e la presenza di eventuali note. Prospetto da completare Prospetto da completare con nota Prospetto pronto Prospetto pronto con nota Lo stato del prospetto è definito per default, è l utente che deve cliccare l icona quando ritiene di aver completato l elaborazione del prospetto. Per impostare lo stato del prospetto cliccare l icona dall apposita gestione posta all interno di ogni prospetto.

18 Per inserire una nota cliccare il pulsante aperta nella parte inferiore della maschera. e compilare la gestione così La presenza di note è segnalata anche direttamente nel pulsante. Cliccando sul simbolo si riporta a nuovo la nota, cioe si manifesta la volontà di riportare tale annotazione anche nel prospetto che sarà incluso nella Nota Integrativa dell anno successivo. 3.2 Altre funzioni Nota integrativa Espandi tutto

19 Questa funzione attiva l apertura simultanea di tutti i rami in cui il documento è strutturato. E quindi possibile vedere l elenco di tutti i prospetti, sia testuali che tabellari, ripartiti per rami/sottorami di appartenenza Valida XBRL Cliccando su è possibile controllare e validare il file in tempo reale richiamando l utility proposta da Infocamere direttamente dal software GB senza creare l istanza xbrl definitiva, quindi anche a titolo di test Definitivo per fascicolo Cliccando viene visualizzato il seguente: Sì= la procedura storicizza la gestione. No= annulla l operazione. Cliccando in questo pulsante il software procede alla validazione del file: se la validazione non va a buon fine per la presenza di errori, non sarà possibile produrre il file xbrl. Cliccando in presenza di prospetti con stato Prospetto da completare o Prospetto da completare con nota il software visualizza il seguente messaggio:

20 Anche con prospetti il cui stato è da completare si può procedere alla creazione del file xbrl, poiché lo stato del prospetto è solo un utilità che serve a controllare lo stato avanzamento lavori e non compromette la corretta creazione dell istanza. Se è stata prodotta l istanza xbrl il pulsante avrà come icona un lucchetto ed è visualizzato il pulsante materialmente il file prodotto. che permette di accedere alla directory che contiene Se la validazione e andata a buonfine ma l utente intende tornare in fase di variazione della nota integrativa, e prima necessario sbloccare il fascicolo cliccando sul pulsante e per confermare, apparirà il seguente messaggio: si tornerà quindi allo stato 3.3 Sezione Opzioni e funzioni

21 Tabelle integrate alla contabilità Visualizza nella sezione sinistra le sole tabelle che contengono dati ricavabili direttamente dalle poste di bilancio e che sono quindi compilate in automatico dalla procedura. Esempio di tabella integrata Tabelle da input Visualizza nella sezione sinistra le sole tabelle che devono essere dettagliate da input. Esempio di tabella da input

22 Prospetti testuali Visualizza nella sezione sinistra i soli prospetti che devono accogliere una parte testuale. Esempio di prospetto testuale Prospetti con dati valorizzati Visualizza nella sezione sinistra i prospetti che sono stati valorizzati dall utente. Stato del prospetto e note Cliccando i seguenti filtri nell elenco saranno visualizzati i prospetti con lo stato del prospetto selezionato. 3.4 Sezione Anteprima e stampa Anteprima nota integrativa Cliccando su è possibile visualizzare l anteprima del file finale.

23 L anteprima riporta la struttura al momento elaborata. Propone lo stesso layout che si attiva all interno di TebeNI se si richiede la visualizzazione in html Stampa tutto Cliccando su si apre l anteprima di stampa del file in pdf. Viene visualizzata la struttura completa del documento ed è poi possibile procedere alla stampa.

24

25 Propone lo stesso layout che si attiva all interno di TebeNI se si richiede la visualizzazione in pdf Stampa prospetto Cliccando su è possibile visualizzare l anteprima di stampa del prospetto selezionato e procedere poi alla stampa dello stesso. 4. Elaborazione del file XBRL Terminata l elaborazione del documento, si può procedere alla produzione del file contenente Bilancio e Nota Integrativa, codificato in XBRL sulla base della versione della Tassonomia Integrata. Si può procedere alla creazione del file XBRL solo quando entrambi i documenti (Bilancio e Nota Integrativa) sono stati completati cioè quando per la Nota Integrativa è presente la segnalazione di Definitivo per fascicolo. La produzione del file XBRL (Bilancio + Nota Integrativa) avviene in automatico dopo aver apposto, all interno della gestione, il check su Definitivo per fascicolo e aver risposto Sì al messaggio. Accanto al pulsante Definitivo per fascicolo, che è ora attivato (1), viene creato il nuovo pulsante Apri cartella file XBRL (2). Cliccando su questo pulsante è possibile accedere direttamente al percorso in cui il software ha salvato il file XBRL creato. Si può richiamare questo percorso anche dall interno dell apposita gestione Produci fascicolo in PDF/A e XBRL.

26 Il file viene salvato con estensione.xbrl e così denominato: Istanza + Codice Fiscale o P.IVA ditta +.xbrl E possibile modificare il nome del file a piacimento. Il Vademecum Utente per la redazione del bilancio completo XBRL, però, suggerisce che il bilancio dovrà essere salvato [ ] con un nome significativo, ad esempio il codice fiscale dell impresa di riferimento, senza spazi [ ]. E possibile spostare il file creato in qualsiasi altro percorso. Si ricorda però che, in caso di eventuali modifiche apportate successivamente alla produzione del file, esse avranno effetto unicamente nel file salvato nel percorso preimpostato da GB! 7. Presentazione del fascicolo al RI L'ultimo passaggio che esegue Bilancio Europeo GB è la creazione dei file e il salvataggio nelle apposite cartelle. Poi si può procedere all'invio nelle modalità canoniche. Per indicazioni sulla procedura di deposito è possibile consultare il Manuale operativo per il deposito Bilanci al Registro Imprese relativo alla campagna bilanci 2016 a cui si accede all'interno della guida online della Nota Integrativa, cliccando sul relativo pulsante "Manuale operativo per il deposito bilanci 2016".

Flusso operativo per Bilancio Europeo 2015

Flusso operativo per Bilancio Europeo 2015 Riepiloghiamo in questa guida le principali novità e le differenze tra Bilancio Europeo 2014 e Bilancio Europeo 2015. Flusso operativo per Bilancio Europeo 2015 Dal pulsante scegli il tipo di bilancio

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice... 2 Manuale

Dettagli

Aggiornamento J-Accise

Aggiornamento J-Accise Aggiornamento J-Accise OLIMDC - OLIMOP - OLLUDA Elenco delle nuove funzionalità introdotte Indice degli argomenti 1. Firma automatica integrata Pag. 2 2. Ricerca flussi Pag. 3 3. Generazione, firma e invio

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E. ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.SC@ Indice degli argomenti trattati 1. Scopo del documento 2.

Dettagli

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 Nel presente documento sono sintetizzate le principali operazioni da eseguire per gestire il bilancio di quest anno. Sommario: 1) NUOVI CONTI E CONTI OBSOLETI

Dettagli

PORTALE FDG - MODELLO DI RATING GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI VALUTAZIONE DI CUI ALLA LETTERA M DELLA PARTE VI DELLE DISPOSIZIONI OPERATIVE

PORTALE FDG - MODELLO DI RATING GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI VALUTAZIONE DI CUI ALLA LETTERA M DELLA PARTE VI DELLE DISPOSIZIONI OPERATIVE Fondo di Garanzia per le PMI Legge 662/96 PORTALE FDG - MODELLO DI RATING GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI VALUTAZIONE DI CUI ALLA LETTERA M DELLA PARTE VI DELLE DISPOSIZIONI OPERATIVE 1. CARATTERISTICHE

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

Bilancio XBRL MANUALE DI UTILIZZO. Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017. Sede Operativa: Piazza Castello, Benevento

Bilancio XBRL MANUALE DI UTILIZZO. Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017. Sede Operativa: Piazza Castello, Benevento Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017 Bilancio XBRL MANUALE DI UTILIZZO Rif: Bilancio XBRL Manuale Versione: 1 Data: 13/07/2017 Sommario A cosa serve... 3 Creazione del progetto... 3

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Software gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.1

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.1 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.1 Roma, Gennaio 2017 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso Gestione Telematica Ordini Agenti Manuale d uso Pag. 2 Sommario Introduzione...5 Pulsanti del Menu Principale...6 Menu a discesa...7 CAPITOLO 1...9 Nuovo ordine Inserire un Nuovo Ordine...10 Barra dei

Dettagli

Aggiornamento J-Accise Alcoda. Elenco delle nuove funzionalità introdotte

Aggiornamento J-Accise Alcoda. Elenco delle nuove funzionalità introdotte Aggiornamento J-Accise Alcoda Elenco delle nuove funzionalità introdotte NUOVA RELEASE J-ACCISE ALCODA Elenchiamo qui di seguito le principali novità che saranno introdotte all'interno dell'ultima release

Dettagli

Il pacchetto Office: WORD

Il pacchetto Office: WORD CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Il pacchetto Office: WORD Martedì 6-13 novembre 2012 Sala ANMIG Giosiana Radaelli Barra

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015

SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015 SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015 Note di rilascio Versione 1.1.0 Data 11 dicembre 2015 Compatibilità - In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE Cenni normativi Nuove comunicazioni Gestione spese per l annualità

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2010

Dichiarazioni Fiscali 2010 Dichiarazioni Fiscali 2010 Deleghe 2010 Importazione dati da PagheOnLine La procedura di importazione dei dati provenienti da PAGHE ONLINE in DELEGHE di pagamento è composta da 2 fasi: 1) Preparazione

Dettagli

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9

SoftingCheckList. Argomento: BUSINESS Stampa bilancio riclassificato. La stampa si lancia dal comando 2-2-9 La stampa si lancia dal comando 2-2-9 Usare il tipo riclassificazione per stampe su Excel Altro; l opzione Cee e Riclassificato sono delle scelte di stampa di vecchie versioni di Business. Si consiglia

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

Monitoraggio Flussi Finanziari

Monitoraggio Flussi Finanziari Monitoraggio Flussi Finanziari Guida Operativa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto alla fase di raccolta dei dati relativi al Monitoraggio dei flussi finanziari delle

Dettagli

TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: DATA: 13 luglio Strada Savonesa, Rivalta Scrivia (AL)

TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: DATA: 13 luglio Strada Savonesa, Rivalta Scrivia (AL) TITOLO: Studio Plan Note aggiornamento VERSIONE: 4.3.5-4.3.6-4.3.7 DATA: 13 luglio 2016 Strada Savonesa, 9 T. +39 0131 85 01 84 info@syslab.it www.syslab.it SOMMARIO Sommario... 1 Introduzione... 2 Anagrafiche...

Dettagli

Aggiornamento del 6/2/2017

Aggiornamento del 6/2/2017 NotaX Via Depretis 15 Int 27058 Voghera PV Tel.: 0383 367540 web: www.genvo.it email: info@genvo.it Aggiornamento del 6/2/2017 Versione: Build: 6.0 17.02.06 Le principali variazioni rilasciate Supporto

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con In collaborazione con Il software Bilancio Europeo GB è una soluzione semplice e completa. È aggiornato alla nuova tassonomia 2018-11-04 (pubblicata in G.U. in data 08/01/2019) e produce tutti i documenti

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

1. Introduzione Il presente documento illustra le funzionalità operative e le modalità di utilizzo dell applicazione Gestione Dati Variabili.

1. Introduzione Il presente documento illustra le funzionalità operative e le modalità di utilizzo dell applicazione Gestione Dati Variabili. GESTIONE DATI VARIABILI Manuale Utente Release 1.0 1 Sommario 1. Introduzione... 3 1.1.Organizzazione del documento... 3 2. Modi d uso... 4 3. Livelli di Profilazione... 5 4. Pagina Iniziale... 6 5. Ricerca

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario Accesso e registrazione all area riservata...1 Fase di registrazione...3

Dettagli

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Raccolta Fabbisogni: Referente Versione 5.0 del 01/02/2017 2 LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Indice Introduzione... 3 Gestione Raccolta Fabbisogni... 3 Richiesta Fabbisogni

Dettagli

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale PUGSSWEB MANUALE UTENTE 1 Indice PUGSSWEB 1 Manuale Utente 1 1 Introduzione 4 2 Ricerca piani 4 2.1 Funzionalità utente Guest 4 2.2 Funzionalità utente Comunale 5 2.3 Funzionalità utente RL 6 3 Inserimento

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso.

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Introduzione: In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Procedura: dove sono presenti note in apice (del tipo 1 ) consultare il punto

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riclassificazioni contabili...2 Gestione della tabella delle riclassificazioni contabili...2 Duplicazione tabelle di riclassificazione...8 Controllo riclassificazione...9 Esportazione

Dettagli

Gestione Conto Sociale 2017

Gestione Conto Sociale 2017 DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI APPLICATIVI TARGET UFFICIO SISTEMI DI GESTIONE RISORSE Gestione Conto Sociale 2017 Manuale utente della Piattaforma POVS2 Versione 3.0 del 06/06/2017 Si rammentano

Dettagli

Manuale utente per CTU

Manuale utente per CTU La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per CTU https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi area

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO Ordinanza n. 23 del 23.02.2013 modificata con le successive Ordinanze n. 26 del 06.03.2013, n.52 del 29.04.2013 e n.91 del 29.07.2013 Finanziamento

Dettagli

PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo

PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo Ultimo Aggiornamento: 22/01/2018 Sommario Introduzione 2 Accesso all Area Privata 3 Compilazione Richiesta di Iscrizione

Dettagli

PRESENTAZIONE OFFERTA PER FORNITORI

PRESENTAZIONE OFFERTA PER FORNITORI 16/03/2018 Manuale PRESENTAZIONE OFFERTA PER FORNITORI Manuale presentazione offerta 1 pagina INDICE 1. Accesso al portale e presentazione offerte...3 2. Presenta Offerta Passo 1: Forma di partecipazione...6

Dettagli

Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale)

Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale) Manuale d uso: Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale) Aprile 2018 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione

Dettagli

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Colleghiamo il gestionale TeamSystem ad Agyo! Il vantaggio è che continuerai a creare la fattura di vendita dal gestionale come hai sempre fatto e

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della Domanda di Adesione al bando: Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO VERSIONE DATA EMISSIONE 1 29/01/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA...3 Registrazione...3 Autenticazione...4 MENU DEL SISTEMA...5 ALLEGATO L.R. 24/2009...6 Ricerche...6

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE

PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 Il parere al bilancio 2016-2018 predisposto da ANCREL è disponibile in un file.zip oppure.rar. Si consiglia di salvare

Dettagli

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione

Creazione Nuova Fattura Elettronica. Manuale operativo Versione Creazione Nuova Fattura Elettronica Manuale operativo Versione 1.0.0.0 1 Sommario 1 Note Generali... 3 2 Accesso... 3 2.1 Cedente/Prestatore... 5 2.2 Cessionario/Committente... 5 2.3 Dettaglio Fattura:

Dettagli

Manuale richiesta variazione progetto. Beneficiari. Sfinge2020

Manuale richiesta variazione progetto. Beneficiari. Sfinge2020 Manuale richiesta variazione progetto Beneficiari Sfinge2020 Pag. 1 di 12 Sommario 1 Variazione 3 1.1 Accedere alla Variazione 3 1.2 Aggiungere Variazione 4 1.3 Gestisci variazione 5 1.3.1 Dati generali

Dettagli

Switching Distributori di energia elettrica

Switching Distributori di energia elettrica Manuale d uso: Agosto 2014 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta... 4 3. Funzionalità comuni nella raccolta dati... 6 3.1 Le sezione CONFIGURAZIONE e i bottoni ANNULLA

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE PORTALE AREA CLIENTI MANUALE ad uso dell UTENTE Sommario INTRODUZIONE... 3 PORTALE... 4 Registrazione... 4 Accesso al portale... 6 Autolettura... 6 Dati Anagrafici... 7 Dati Contratto... 8 Cambio Recapito...

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

3.2 Avvio del Programma

3.2 Avvio del Programma Capitolo 3- Avvio del Programma 3.2 Avvio del Programma L avvio di 626 RUMORE avviene cliccando sull icona posta sul desktop in fase di installazione o lanciando il file eseguibile 626 RUMORE posto nella

Dettagli

Gestione SentieriWeb

Gestione SentieriWeb Contratto per l acquisizione di servizi di Assistenza specialistica per la gestione e l evoluzione del patrimonio software della Regione Basilicata. Repertorio n. 11016 del 25/09/2009 Gestione SentieriWeb

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Aggiornamento del 21/2/2019

Aggiornamento del 21/2/2019 NotaX Via Depretis 15 Int 27058 Voghera PV Tel.: 0383 367540 web: www.genvo.it email: info@genvo.it Aggiornamento del 21/2/2019 Versione: Build: 8.0 19.02.21 Le principali variazioni rilasciate Supporto

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

Genya Bilancio. Performance KPI Collaboration. Vuoi dare valore aggiunto all'attività svolta per il tuo cliente?

Genya Bilancio. Performance KPI Collaboration. Vuoi dare valore aggiunto all'attività svolta per il tuo cliente? Genya Bilancio Genya Bilancio la nuova soluzione Wolters Kluwer per redigere in modo intuitivo e veloce i bilanci, che integra strumenti di Business Intelligence e Collaboration per fornire in modo semplice

Dettagli

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE PORTALE AREA CLIENTI MANUALE ad uso dell UTENTE Sommario INTRODUZIONE... 3 PORTALE... 4 Registrazione... 4 Accesso al portale... 6 Autolettura... 6 Dati Anagrafici... 7 Dati Contratto... 8 Cambio Recapito...

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

GUIDA AL BILANCIO DI ESERCIZIO CON ADP BILANCIO & BUDGET

GUIDA AL BILANCIO DI ESERCIZIO CON ADP BILANCIO & BUDGET GUIDA AL BILANCIO DI ESERCIZIO CON ADP BILANCIO & BUDGET Per l elaborazione e il deposito del bilancio d esercizio alla IV direttiva CEE occorre utilizzare il modulo ADP Bilancio e Budget (per semplicità

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di costo... 5 Ricerca CIG... 7 Selezione

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB -

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Versione 1.1 Ottobre 2009 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. COME ACCEDERE ALL ARCHIVIO DOCUMENTALE P.T.C.P... 3 2.1 ACCESSO SENZA REGISTRAZIONE...

Dettagli

GB Software Bilancio Europeo Full

GB Software Bilancio Europeo Full In collaborazione con Presenta: GB Software Bilancio Europeo Full Con il GB Software Bilancio Europeo Full potrai gestire: 1. Bilancio Europeo IV Direttiva 2. Nota Integrativa Ordinaria ed Abbreviata 3.

Dettagli

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart

Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Agenzia B&B S.R.L. - Modena Manuale all utilizzo di Webdesk Fattura Smart Importatore contabile Agenzia B&B S.R.L. - Modena Versione n.1, Novembre 2018 Importatore Contabile - Contabilizzazione all interno

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 NUOVA TASSONOMIA XBRL... 5 NOTA INTEGRATIVA... 5 BILANCIO MICRO-IMPRESE... 6 RENDICONTO FINANZIARIO... 7 FASCICOLO

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0

GUIDA APPLICATIVA. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 GUIDA APPLICATIVA Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo AZIENDA VERSIONE 2.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo... 3 2. Richieste effettuate... 3 2.2. Dettaglio stato di lavorazione della

Dettagli

Switching Distributori di Gas naturale

Switching Distributori di Gas naturale Manuale d uso: Switching Distributori di Gas naturale Luglio 2015 1. Accesso alla raccolta... 2 2. Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere... 4 3. Funzionalità comuni nella

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione

Xerox CentreWare Web Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione CentreWare Web 5.8.107 e versioni successive Agosto 2013 702P01946 Identificazione e applicazione della patch per il firmware di scansione 2013 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox

Dettagli

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici MANUALE Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici 1 INDICE: 10 - Introduzione... 3 100 - Menu... 4 1000 - Menu File... 4 1001 - Nuovo... 4 1003 - Salva... 4 1002

Dettagli

U88 Automatico. Versione 3.0

U88 Automatico. Versione 3.0 U88 Automatico Versione 3.0 Sommario Introduzione... 3 Installazione... 4 Avvio... 5 Form Principale... 8 Inserimento, Modifica, Cancellazione Prodotti... 11 Procedura di aggiornamento... 14 SEGNALAZIONI...

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riconciliazioni Bancarie...2 Inserimento di Movimenti Bancari...2 Stampa dei Movimenti Bancari...4 Riconciliazione...5 Riconciliazione automatica...8 Riconciliazione manuale...8

Dettagli

COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi

COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi COMUNICAZIONI AMMINISTRATIVE Guida alla redazione dei comunicati amministrativi Scrivere un comunicato Scrivere un comunicato (per utenti autorizzati) Se l utente è abilitato come redattore, può scrivere

Dettagli

Guida ai servizi SUAP on-line

Guida ai servizi SUAP on-line Guida ai servizi SUAP on-line vers. 1.1 Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online... 3 Indicazione endoprocedimenti ed eventuali lavori

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Fornitori Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Indice Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Fase 1: Il carrello - Inserimento codici - Date e prezzi - Codice senza prezzo

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo passivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFattureAcq, consente di importare i file delle fatture passive nel formato XM. Sommario Accesso ad OS1oxFattureAcq... 3 Tabelle...

Dettagli

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione Prerequisiti Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione L opzione Commesse è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Il modulo per la gestione delle commesse descritto

Dettagli