PREDISPOSIZIONE DEL RAPPORTO RENDICONTAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREDISPOSIZIONE DEL RAPPORTO RENDICONTAZIONE"

Transcript

1 PREDISPOSIZIONE DEL RAPPORTO PREDISPOSIZIONE FINALE E DEL RENDICONTAZIONE RAPPORTO FINALE Colombo E 9/12/05 RENDICONTAZIONE Colombo 9/12/05 in collaborazione con:

2 Questions time! Rapporto Finale e Rendicontazione: di cosa abbiamo bisogno?

3 Titolo 01 da A ! Costi per formazioni, borse di studio 01.0X.80! Personale espatriato Personale Locale di terreno Personale / ! di Headquarters e ! ! Beni Durevoli Acquisti e/o ammortamenti Local Logistic Costs Titolo 01 e ! ! Servizi specialistici (valutazione,, audit, controllo qualità) ! Donazione dei beni - handover! Studi di fattibilità / eleggibilità pregressa spese ! Visibilità Allocazione dei costi! ! Reportistica e allegati (formati e tempisitiche)! Tender e gare di appalto Titolo 01! Altri costi di supporto ! Deroghe, proroghe e modifiche!

4 Seminario Formativo sulle procedure ECHO e le modalità di gestione in Sri Lanka ROMA 21 e 22 Giugno 2005 Con la collaborazione del Seminario formativo sulle procedure ECHO e le modalità di gestione in Sri Lanka COLOMBO 01 e 02 Settembre 2005

5 Rapporto Finale Proposta di progetto Da presentare entro 3 mesi dalla fine dell intervento Usare formato Annesso I (narrativo) e III (finanziario, almeno a 8 digit con numero di riferimento contabile e tipologia elementi) Riportare risultati raggiunti, attività svolte, procedure adottate per lavori/servizi/forniture, riepilogo deroghe/modifiche/proroghe Indicare solo costi reali e speso (i costi impegnati non sono eleggibili; no esborsi dopo rapporto finale) Rapporto Pre-Finale Dicembre 05: a che punto siamo? 3 allegati finanziari (1. Elenco beni acquistati e stock con destinazione d uso d finale e giustificativi donazioni; 2. Elenco beni durevoli con relativo piano di ammortamento e procedure di ammortamento; 3. Elenco del personale espatriato impegnato) Piano esecutivo di dettaglio Rapporti Intermedi a richiesta Da presentare 1 mese prima della fine dell intervento Usare formato Annesso I (narrativo) e II (finanziario, a 6 digit) Evidenziare i cambiamenti con le colonne INITIAL/MODIFIED Stato di avanzamento motivando le modifiche + somme spese/impegnate aggiornate a 15 gg. prima della data di presentazione 1 allegato finanziario: elenco beni acquistati con proposta di destinazione d uso d (formato libero, risposta DPC entro 15 gg.)

6 Il DPC procederà al pagamento dei saldi (10%) entro 30 giorni dall approvazione approvazione del Rapporto Finale I documenti contabili sono conservati dalla ONG per 5 (cinque) anni Liberatorie sulle fideiussioni come da convenzione Pagamento Saldo Finale Rapporto Finale Rapporto Intermedio e Pre-Finale Tempistiche approvazione Rapporti Approvazione del DPC entro 15 giorni (salvo proroghe per informazioni aggiuntive richieste dal DPC alle ONG) Non vale in ogni caso il principio del silenzio assenso In caso di richieste aggiuntive da parte del DPC, l ONG ha 15 gg. di tempo per rispondere) Proroghe di progetto Approvazione del DPC entro 45 giorni dalla presentazione (salvo proroghe per eventuali informazioni richieste alle ONG) Non vale in ogni caso il principio del silenzio assenso In caso di richieste aggiuntive da parte del DPC, l ONG l ha 15 gg. di tempo per rispondere) Eventuali proroghe, comprese quelle a carattere straordinario, sono approvabili dal DPC entro 7 giorni dalla ricezione della richiesta dell ONG

7 Attenzione Reportistica Eventuali richieste di modifica, proroga o deroga devono essere presentate per tempo, ed in ogni caso prima della presentazione del Rapporto Pre-Finale Finale; Nei rapporti vanno chiaramente definiti i riferimenti a deroghe, proroghe, modifiche approvate nel corso dell iter progettuale e le esigenze per il riconoscimento di eventuali eleggibilità di spese anteriori alla firma della Convenzione; E necessario che la data di chiusura del progetto venga comunicata al DPC con almeno due settimane di anticipo. (Cfr. Circolare DPC del 15/11/2005).

8 Rapporto Finale e rendicontazione Rapporto Finale e rendicontazione in collaborazione con:

9 Total estimated budget Total direct costs of the Operation Maximum EC contribution Percentage of total eligible costs BUDGET BREAKDOWN Il Budget Code Heading Initial Modified Actual Budget 01 Goods & services delivered to the beneficiaries Food Security Basic food security Other food distribution Food for work School feeding Public Canteens Agricultural activities Livestock Fisheries Training, local capacity building Other food and security Richiesta iniziale e Interim BREAKDOWN OF EXPENDITURE - FINAL FINANCIAL REPORT Unit price Total in Code Heading Quantity Unit Duration Unit in EUR EUR Richiesta finale 01 TITLE : Goods and services delivered to the beneficiaries (direct costs) Food Security Basic Food security Other food distribution Food for work School feeding Public Canteens Agricultural activities Livestock Fisheries Training, local capacity building Other food and security

10 I 4 principi di eleggibilità a) Costi direttamente collegati e necessari per l operazione b) Costi incorsi/impegnati nel periodo di eleggibilità c) Costi reali, supportati s da giustificativi di spesa verificabili e registrati nei documenti contabili del Soggetto Attuatore (no contribuzioni in kind) d) Costi in conformità con le procedure di acquisto (cfr. deroghe del FPA)

11 ATTENZIONE Rapporto Fin. Finale: Principi di eleggibilità La rendicontazione finale (annex 3 + allegati) deve essere La (annex 3 + allegati) deve essere presentata entro 3 mesi dalla data di chiusura del progetto imputando solo i costi reali sostenuti. Non potranno dunque essere imputati eventuali impegni di spesa non ancora effettivamente liquidati. L imputazione di impegni di spesa non liquidati al momento della presentazione del Rapporto Finale sarà considerata dal DPC una spesa non eleggibile

12 Attenzione Rapporto Fin. Finale: Reportistica La parte finanziaria del Rapporto Finale dovrà essere redatta utilizzando il modello per il Rapporto Finanziario Finale (annesso( 3); 3 Il Rapporto dovrà essere presentato entro 3 mesi dalla data di chiusura del progetto; Il Rapporto dovrà essere redatto almeno a 8 digit e contenere tutte le informazioni relative alle spese sostenute; Il Rapporto dovrà indicare un numero di riferimento contabile per ogni elemento acquistato nella colonna numero di riferimento contabile. (Cfr. Circolare DPC del 15/11/2005).

13 Rapporto Fin. Finale: esempio Titolo 01

14 Rapporto Fin. Finale: esempio Titolo 02

15 Attenzione Rapporto Fin. Finale: Reportistica Fanno parte integrante del Rapporto Finanziario Finale e vanno dunque trasmessi al DPC usando un formato libero 3 allegati: 1) Elenco finale dei beni acquistati (con remaining stocks) ) per la realizzazione del progetto con destinazione d uso e attestati di donazione (solo per beni durevoli acquistati con fondi DPC con costo unitario > 516,00 ); 2) Elenco dei beni durevoli ammortizzati sul progetto e piano/procedure di ammortamento (solo per beni durevoli ammortizzati con costo unitario > 516,00 ); 3) Elenco del personale espatriato,, con evidenza di quello effettivamente impegnato e delle relative mansioni e retribuzioni, con l indicazione l dei criteri retributivi normalmente applicati. (Cfr. Circolare DPC del 15/11/2005).

16 Attenzione Rendicontazione: note generali (1) Sono ammesse fatture/documenti contabili intestati ad altri solo in presenza di accordi formali con controparti riconosciute; in questo caso documenti contabili non originali devono essere certificati dai partner come copie conformi all originale; E necessario provvedere a formalizzare con MoU forme di rapporto e/o partenariato fiduciario per stabilire certi, stabili e tracciabili ambiti di responsabilità operativo, amministrativo e finanziario; Sono accettate solo spese inerenti al periodo di eleggibilità del progetto (data fattibilità,, data inizio e durata progetto indicate nella reportistica approvata dal DPC, fatte salve eventuali deroghe/proroghe).

17 Attenzione Rendicontazione: note generali (2) Tutti i documenti contabili devono essere numerati secondo un ordine cronologico e devono includere il codice e il numero del progetto indicato in Convenzione; E molto probabile che il DPC richieda, in fase di approvazione del Rapporto Finale, l invio l a Roma della documentazione contabile completa; Tutti i documenti contabili devono essere mantenuti per 5 anni dall approvazione approvazione del Rapporto Finale.

18 Attenzione Rendicontazione: note generali (3) Traduzione pezze Nei mastrini della contabilità la registrazione e l imputazione dei costi deve essere fatta in italiano, allegando il documento di spesa tradotto almeno nelle sue parti principali in italiano o in inglese con espressa formula di autocertificazione circa la corrispondenza fra i due testi. I costi di traduzione sono una spesa eleggibile, e pertanto l ONG l può inserirle nei costi di funzionamento del progetto (cap Others) (Cfr. Trenino, Parte Prima, Cap. 6 Certified ECHO Document).

19 Attenzione Rendicontazione: note generali (4) Progetti co-finanziati Nel caso di progetti co-finanziati la parte di finanziamento a carico del DPC dovrà essere chiaramente tracciabile e identificabile dal punto di vista contabile/amministrativo (Cfr. Circolare DPC del 15/11/2005)

20 Modalità di Gestione: Costi eleggibili (1) Costi Eleggibili In Evidenza Costi dello staff impiegato nel progetto, corrispondenti alle retribuzioni lorde e ai relativi oneri previdenziali. Possono essere anche inclusi i costi del personale a livello dell Headquarters direttamente correlati all esecuzione del progetto. I salari e i costi non possono eccedere quelli normalmente applicati dall ONG (General Conditions, art. 15.3); Costi di viaggio e sussistenza per lo staff impiegato nel progetto, che non possono superare quelli normalmente applicati dall ONG (General Conditions, art. 15.3); Costi di acquisto e/o ammortamento (nuovo o usato) per le attrezzature attribuibili all operazione (General Conditions, art. 15.3).

21 Modalità di Gestione: Costi eleggibili (2) Costi Eleggibili In Evidenza Costi di acquisto di beni e servizi (trasporto, immagazzinamento e distribuzione, affitto attrezzature, ecc.) se debitamente attribuibili alle attività del progetto (General( Conditions,, art. 15.3); Beni di consumo e forniture direttamente attribuibili all operazione (General( Conditions,, art. 15.3); Il costo delle fidejussioni previste dalle convenzioni; Costi amministrativi in loco per field offices per i quali si dimostri la diretta correlazione nell interesse della realizzazione dei progetti o spese a livello Headquarters direttamente collegate all esecuzione del progetto (cioè generate dall esecuzione stessa del progetto). Questi costi vanno inclusi tra i costi diretti (Titolo 02) (General(

22 In Evidenza Modalità di Gestione Costi eleggibili (3) Costi a forfait Costi indiretti ( (administrative costs): questi costi sono coperti fino a un massimo del 7 % dei costi diretti eleggibili e vengono rendicontati a forfait, con separata dichiarazione del Legale Rappresentante dell ONG (General Conditions,, art. 15.5) La riserva non è prevista per gli interventi in Sri Lanka

23 Attenzione IVA E' stato possibile ottenere da parte del governo dello Sri Lanka,, previa registrazione dell ONG, l esenzione l in materia di IVA. In ogni caso per il pregresso e per ogni qualvolta ne ricorrano i presupposti di assoggettabilità (ad es. per le ONG non registrate), l IVA l sarà considerata un costo eleggibile da parte del DPC.

24 Attenzione ACQUISTI La normativa in vigore in ragione della natura degli interventi di aiuti umanitari CONSENTE IN SITUAZIONI STRAORDINARIE DEBITAMENTE DOCUMENTATE, una deroga alle normative in essere. In considerazione di ciò l ONG l deve SEMPRE farsi carico di pianificare ex ante i propri piani di acquisti per dimostrare la NECESSITA di tali deroghe e quindi RICHIEDERE la possibilità al DPC di operare in regime di QUOTA SINGOLA e al di fuori della REGOLA di NAZIONALITA e di origine In caso di mancata richiesta, ogni acquisto ricade nella procedura indicata del regolamento della commissione in materia di operazione umanitarie e pertanto una violazione di tali regole porta al mancato riconoscimento dei costi sostenuti Per la richiesta di deroga si deve adottare la procedura di flessibilità B [cfr. modalità di gestione]

25 Attenzione FIDEIUSSIONI e TRASFERIMENTI BANCARI Il costo delle fideiussioni è per il DPC un costo eleggibile e va imputato nel Capitolo di budget Other Il costo dei trasferimenti bancari è un costo eleggibile e va imputato nel Capitolo di Budget Other

26 Attenzione TASSI DI CAMBIO E preferibile applicare i tassi di cambio InfoEuro,, ma non esiste alcuna direttiva ufficiale del DPC in proposito. E comunque sempre consigliato riferirsi a tassi di cambio ufficiali Eventuali perdite generate dai tassi di cambio non possono essere considerate come costi eleggibili

27 Modalità di Gestione: Costi non eleggibili In Evidenza I I costi non eleggibili rimangono quelli standard.. In particolare: Acquisto di terreni o costruzioni Perdite generate da tassi di cambio (Cfr. Trenino, Parte I, Capitolo 4)

28 Attenzione MoU & Handover Beni Durevoli (1) Il DPC considera determinante stabilire condizioni favorevoli e garantiste nei confronti dei beneficiari per i quali sono state finanziate le iniziative. Non esiste un formato standard ma è necessario prevedere che in ogni MoU o documento di Handover si preveda non solo di definire il passaggio di consegna o di proprietà ma anche la tutela degli interessi del beneficiario che riceve una barca, un motore, una casa, l usufrutto l di un bene, il godimento di un servizio, ecc.

29 Attenzione MoU & Handover Beni Durevoli (2) Includere clausole che impediscano la vendita, l affitto, la cessione o qualsiasi altra forma di lucro che possa essere generata con il bene ricevuto da progetti finanziati dal DPC. Ove possibile prevedere forme di tutela del beneficiario tramite supervisione di credibili enti morali, controparti, Associazioni, Cooperative, Enti Statali.

30 Attenzione MoU & Handover Beni Durevoli (3) Quando possibile includere garanzie scritte, impegni formali, penali, clausole vessatorie per improprio uso, usufrutto o forme di lucro ottenute tramite il bene ricevuto dall ONG. Tutelare inoltre il beneficiario da eventuali ingerenze da parte di Associazioni, Cooperative, Enti, ecc. che possano riappropriarsi del bene per fini diversi da quelli stabiliti tra l ONG l e il beneficiario.

31 Help-desk Supporto a Soggetti Attuatori / DPC Verifica Rapporti Intermedi, Pre-Finali e Finali Comunicazione continua con DPC Monitoraggio Formazione Consulenza spot Supporto a casi specifici

32 AVETE DOMANDE?? AVETE ESEMPI DI DOMANDE?? QUESTIONI ESEMPI SCIVOLOSE DI. QUESTIONI SCIVOLOSE. in collaborazione con:

33 FAQ Posso pagare una fattura o una ricevuta in assenza di un contratto o di un impegno di spesa?? Dipende dall ammontare ammontare del costo e dalla tipologia della spesa: per spese quotidiane ordinarie può bastare la fattura o la ricevuta; per acquisti di beni durevoli, servizi, lavori e grosse forniture vanno stipulati contratti, ordini, pro forma, fatture e ricevute di pagamenti intermedi.

34 FAQ Ho pagato del personale nazionale in assenza di un contratto o di un cedolino paga..? Non e e possibile se non per il pagamento di prestazioni occasionali o giornaliere

35 FAQ Posso liquidare un contratto di un tender senza adeguate fatture e ricevute corrispondenti alle tranches di pagamento in funzione degli stati avanzamento lavori?? NO!!!

36 FAQ Nel rendiconto finale considero il personale espatriato, il noleggio, i costi di HQ e perfino la visibilità come costi a forfait.? No, ogni spesa deve essere un costo reale e non può essere rendicontata a forfait. In particolare per i costi di personale verificare sempre che i cedolini corrispondano a quanto previsto nei contratti.

37 FAQ Dal punto di vista della rendicontazione, quali attenzioni particolari devo prestare se il DPC approva proroghe al progetto? In questo caso ogni tipo di contratto a tempo (affitti auto, case, personale espatriato e locale, ecc.) deve essere adeguatamente prolungato con apposite lettere di integrazione e trovare corrispondenza anche nelle fatture e ricevute di pagamento.?

38 FAQ Sono eleggibili i costi di un contratto se ho ricevuto deroghe alle procedure di acquisto ma per scrupolo ho applicato la consultazione semplificata al posto della single quote?? SI!!!

39 FAQ E eleggibile il costo per la riparazione di un veicolo in affitto e non di proprietà?? Si, ma solo se il contratto lo prevede. Inoltre è opportuno verificare ogni volta che per case, magazzini, uffici, ecc., i termini della locazione prevedano tutti i costi che vengono imputati.

40 FAQ L IVA sui farmaci è un costo eleggibile? Si, perché le disposizioni del DPC in materia di IVA prevedono sempre l eleggibilità di tale costo.? Sarebbe tuttavia opportuno, per tutte le ONG registrate in Sri Lanka, tentare di ottenere l esonero l in modo da riallocare il costo dell IVA su attività progettuali.

41 FAQ Come si rendicontano il logista espatriato e la missione del Desk HQ?? A costi reali e secondo i contratti che ne determinano la durata, il costo, i criteri di imputazione al progetto DPC. In particolare il personale di HQ può essere caricato solo per quelle figure per le quali risulti dimostrabile una effettiva permanenza in Sri Lanka per motivi legati al progetto. Tutti i costi del personale di HQ devono essere imputati sulla linea di budget Other.

42 FAQ L IVA sui farmaci è un costo eleggibile? Si, perché le disposizioni del DPC in materia di IVA prevedono sempre l eleggibilità di tale costo.? Sarebbe tuttavia opportuno, per tutte le ONG registrate in Sri Lanka, tentare di ottenere l esonero l in modo da riallocare il costo dell IVA su attività progettuali.

43 FAQ E eleggibile una spesa imputata su una linea di spesa errata nel budget a 8 digit?? Si, sempre che ovviamente la spesa sia eleggibile. E comunque sempre importante verificare nel Rapporto Finanziario Pre-Finale che tutte le spese siano state imputate nei centri di costo corretti secondo quanto stabilito nel Trenino.

44 FAQ? Tra la presentazione del Rapporto Pre- Finale e il Finale posso accendere nuove linee di budget (Capitoli e/o Articoli) realizzando attività non previste? No, per il DPC sono ammissibili solo modifiche < 15% solo tra Capitoli e Articoli già previsti nel Rapporto Finanziario Pre- Finale. Nel Rapporto Finanziario Finale non è dunque ammesso accendere nuove linee di budget diverse da quelle previste nel Rapporto Finanziario Pre-Finale Finale.

45 FAQ E eleggibile il costo di un satellitare senza le bollette che ne provino l utilizzo l?? Si, se previsto per motivi di sicurezza

46 FAQ Gli ammortamenti per i progetti DPC in Sri Lanka possono essere opportunisticamente creati e applicati unicamente ai fini della rendicontazione?? No, ogni SA deve avere proprie procedure interne approvate dal management facenti riferimento alla normativa nazionale o a specifiche procedure elaborate e applicate internamente al SA

47 Beni Durevoli Beni Durevoli in collaborazione con:

48 Le procedure prevedono Beni durevoli (veicoli, sistemi di Beni durevoli comunicazione, altri beni (veicoli, durevoli) sistemi di comunicazione, altri beni durevoli) Acquisti (beni durevoli acquistati con fondi del DPC) Ammortamenti (beni durevoli di proprietà dell ONG e messi a disposizione del progetto)

49 2 ipotesi in particolare Scenario 1: 1: beni durevoli acquistati con fondi DPC Scenario 2: 2: beni durevoli di proprietà ONG messi a disposizione del progetto Ammortamento con procedure interne dell ONG diverse da legislazione nazionale Ammortamento con procedure interne dell ONG secondo legislazione nazionale

50 Scenario 1: beni durevoli Scenario acquistati 1: con beni durevoli fondi DPC acquistati con fondi DPC in collaborazione con:

51 ACQUISTI Acquisti (Eleggibilità) Beni durevoli acquistati nel corso di un operazione finanziata dal DPC: indipendentemente dal costo del bene, e eleggibile l intero costo di acquisto, non vengono riconosciute quote di ammortamento, mentre sono eleggibili i costi di funzionamento. (cfr. Trenino, Parte Prima, Cap. 7 Certified ECHO Document).

52 Acquisti (Eleggibilità) SITUAZIONE RC QA CA Le attrezzature sono acquistate nel corso di un operazione finanziata dal DPC SI NO SI CA Costo di acquisto QA Quote di ammortamento RC Running Costs

53 ATTENZIONE Acquisti (Eleggibilità) I durable equipment acquistati con i fondi del DPC vanno inclusi nel budget breakdown dell operazione, possibilmente nei Capitoli/Articoli di riferimento del Titolo 01 corrispondenti alle attività svolte. Alternativamente si possono inserire nel Titolo 02, ma in questo caso ne va specificata l esistenza l nei rapporti narrativi. Alla fine del progetto tutti i beni acquistati con fondi del DPC devono essere trasferiti in regola generale ai beneficiari finali, i, ai partner locali (escludendo i commercial contractors) ) o alle autorità locali. Deve comunque essere necessariamente proposta una destinazione d uso d nel Rapporto Pre-Finale Finale. ATT.NE! In via straordinaria, la ONG nel caso desideri continuare a disporre dei beni per l esecuzione l di altri progetti umanitari in Sri Lanka può richiedere al DPC la destinazione di uso per i beni durevoli acquistati.

54 ATTENZIONE Acquisti (Eleggibilità) Il DPC richiede che venga proposta nel Rapporto Pre-Finale e riportata nel Rapporto Finale (formato libero) la destinazione d uso finale solo dei beni durevoli > 516,00 acquistati con fondi del DPC. La lista dei beni < 516,00 verrà eventualmente rilevata nell analisi analitica della contabilità di progetto. Nel caso di trasferimento di beni durevoli > 516,00 a parti terze si deve provvedere a fornire la seguente documentazione in allegato al Rapporto Finale: Documenti comprovanti il trasferimento (MoU( o lettera di donazione) Prova di accettazione da parte del beneficiario, includendo la prova di accettazione delle condizioni d usod

55 Acquisti (Eleggibilità) COME SI RENDICONTANO GLI ACQUISTI (cfr. Trenino parte seconda Durable Equipment) COSTI ELEGGIBILI DOCUMENTI PER RENDICONTAZIONE Costo pieno di acquisto (100% del costo) Solo per i veicoli e solo in casi eccezionali: forwarding costs, handling, customs clearance, other taxes Fattura di acquisto e prova di pagamento Documenti comprovanti il trasferimento a parti terze Solo per i veicoli: contratto/ordine di acquisto e immatricolazione

56 Scenario 2: beni durevoli di Scenario proprietà 2: ONG beni durevoli di proprietà ONG in collaborazione con:

57 Ammortamenti (Eleggibilità) AMMORTAMENTO: Beni durevoli di proprietà dell ONG messi a disposizione di un operazione finanziata dal DPC

58 Ammortamenti (Eleggibilità) SITUAZIONE RC QA CA Le attrezzature sono di proprietà del Soggetto Attuatore, acquistate prima o durante il progetto e registrate in apposita contabilità del Soggetto Attuatore. Le attrezzature sono di proprietà del Soggetto Attuatore, ma sono state ricevute in dono e/o precedentemente completamente ammortizzate e/o acquistate con fondi di un altro ente finanziatore. CA Costo di acquisto QA Quote di ammortamento RC Running Costs SI SI NO SI NO NO

59 Hp.A Ammortamento secondo la legislazione nazionale (1) Caso A Valore del bene durevole < 516,00 In generale il bene viene completamente ammortizzato in quanto lo si considera generalmente non riutilizzabile e senza generazione di profitto per il SA. Per il DPC è eleggibile il costo reale del bene (ammortamento totale). Si considera di conseguenza che alla fine del progetto il bene resta di proprietà della ONG. Non deve essere proposta destinazione di uso nel Rapporto Pre-Finale e non è necessario indicare tali beni nella lista degli ammortamenti da allegare al Rapporto Finale.

60 Hp.. A Ammortamento secondo la legislazione nazionale (2) Caso B Valore del bene durevole > 516,00 Si deve fare riferimento ai piani di ammortamento previsti dalla legislazione italiana per i beni durevoli in questione. Sono eleggibili in questo caso solo le quote di ammortamento (ammortamento parziale) secondo quanto previsto dalla normativa nazionale sugli ammortamenti. Alla fine del progetto il bene resta di proprietà della ONG. Non deve essere proposta destinazione di uso nel Pre-Finale, mentre bisogna indicare tali beni nella lista degli ammortamenti da allegare al Rapporto Finale. ATT.NE! In caso di eleggibilità del costo, l ONG l può acquistare i beni durevoli con fondi del DPC. In questo caso la proposta di destinazione di uso deve essere indicata nell allegato al Pre-Finale e, previa approvazione del DPC, confermata nel Finale

61 Hp.. B Ammortamento diverso da legislazione nazionale Nel caso l ONG metta a disposizione del progetto un bene durevole di sua proprietà e disponga di procedure interne diverse dalle disposizioni nazionali in materia di ammortamento si deve fare riferimento alle procedure di ammortamento previste dalla ONG. Sono eleggibili in questo caso le quote di ammortamento secondo i piani previsti dalle procedure interne della ONG. Alla fine del progetto il bene resta di proprietà della ONG. Non deve essere proposta destinazione di uso nel Pre-Finale. Con il Rapporto Finale deve essere presentata al DPC unicamente la lista dei beni ammortizzati con costo unitario > 516 ATT.NE! In caso di eleggibilità del costo, l ONG l può acquistare i beni durevoli con fondi del DPC. In questo caso la proposta di destinazione di uso deve essere indicata nell allegato al Pre-Finale e, previa approvazione del DPC, confermata nel Finale

62 Ammortamenti ATTENZIONE Nel caso l ONG l disponga di procedure interne che prevedono piani di ammortamento accelerati rispetto alla normativa nazionale, i parametri vantaggiosi possono essere applicati solo nel rispetto dei principi di durabilità / non riutilizzo del bene (es. nel caso di un autoveicolo per cui si applichi un ammortamento accelerato, vanno spiegate le motivazioni zona rurale, strade dissestate, ecc.)

63 ATTENZIONE Ammortamenti (Eleggibilità) I durable equipment ammortizzati vanno inclusi nel budget breakdown dell operazione (Titolo 2 - Capitolo Articoli Veicoli; Comunicazione; Altro). Nel caso di ammortamento, il Soggetto Attuatore resta l unico l proprietario dei beni durevoli e non deve dunque essere proposta nessuna destinazione d uso. d Un elenco dei beni durevoli ammortizzati durante l esecuzione l del progetto, con relativo piano e procedure di ammortamento, dovrà essere trasmesso al DPC in formato libero come allegato al Rapporto Finale solo per i beni durevoli ammortizzati con costo unitario > 516,00,, indipendentemente dalla procedura adottata per gli ammortamenti.

64 ATTENZIONE Ammortamenti (Eleggibilità) Per potere rendere imputabile ed eleggibile il costo di ammortamento nelle operazione finanziate dal DPC: 1. Il costo di acquisto dei beni durevoli deve essere registrato nei piani di contabilità del SA 2. Le quote di ammortamento proposte devono essere in linea con le procedure interne proprie a ogni Soggetto Attuatore, sia per gli equipaggiamenti maggiori (automezzi, equipaggiamenti, macchinari, ecc.) che per i beni minori (radio, telefonia, computer, ecc.). 3. Nel Rapporto Finale devono essere esplicitate le procedure di ammortamento utilizzate (cfr. Trenino, Parte Prima, Cap. 7 Certified ECHO Document).

65 ATTENZIONE Ammortamenti (eleggibilità) E responsabilità del Soggetto Attuatore avere un sistema interno per il trattamento dei beni durevoli. Tuttavia il sistema deve: Essere scritto, approvato e applicato internamente; Includere l esistenza l di un inventario del Soggetto Attuatore regolarmente aggiornato; Stabilire i criteri di contabilità applicati per il deprezzamento; Essere in linea con il principio di parità di trattamento dei donor.

66 Ammortamenti (Eleggibilità) COME SI RENDICONTANO GLI AMMORTAMENTI (cfr. Trenino parte seconda Durable Equipment) COSTI ELEGGIBILI DOCUMENTI PER RENDICONTAZIONE costo di ammortamento (frazione del costo di acquisto) N.B. applicabile solo per beni durevoli di proprietà del SA se non ricevuti in dono/già ammortizzati e solo se le quote sono calcolate conformemente al registro inventario e ad un predefinito sistema di ammortamento Fattura di acquisto Registro inventario Certificazione di proprietà del SA Procedure interne per il calcolo dell ammortamento

67 Esempio Computer desktop: valore 850,00 Ammortamento Acquisti con fondi DPC Titolo 02 ( ) Bene di proprietà ONG Quote ammortamento (bene superiore ai 516 Euro = ammortamento secondo procedure interne) Indicativamente Titolo 01, in relativo capitolo operativo Bene di proprietà DPC destinazione uso Costo reale del bene

68 Esempio Penna USB 1 GB: valore 85,00 (< 516,00 ) Ammortamento Acquisti con fondi DPC Titolo 02 ( ) Bene di proprietà ONG Quote ammortamento (bene inferiore ai 516 Euro = ammortamento totale o applicazione di procedure interne) Indicativamente Titolo 01, in relativo capitolo Operativo Bene di proprietà DPC destinazione uso affidata al SA, da non comunicare formalmente al DPC che si riserva di verificare l acquisto in fase di auditing Costo reale del bene

69 Acquisti e ammortamenti Acquisti nella Reportistica e ammortamenti nella Reportistica in collaborazione con:

70 Acquisti e ammortamenti Rapporto Narrativo Pre-Finale e Finale ATTENZIONE: Le risorse impegnate Nella sezione azioni realizzate (1.3.) vanno dettagliate le procedure di acquisto seguite per le forniture,, i servizi e i lavori + le procedure di ammortamento applicate per i beni durevoli (solo beni con valore superiore ai 516,00 ) Il formato è libero ma viene consigliato, sia per la compilazione del Rapporto Narrativo Pre-Finale che Finale - per la descrizione dei beni durevoli acquistati con i fondi del DPC - l uso della tabella che segue:

71 Acquisti DPC: Rapporto Narrativo Pre-Finale e Finale Descrizione del bene durevole Costo in EURO Procedura di acquisto 1 Commenti (deroghe, condizioni speciali, altro) 2 Veicoli Comunicazioni Altri beni durevoli (specificare) Il presente formato è consigliato ma non obbligatorio!

72 Ammortamenti DPC: Rapporto Narrativo Pre-Finale e Finale Data di acquisto Descrizione del bene durevole ammortizzato Costo di acquisto storico Veicoli Periodo totale di ammortamento sul progetto (in mesi) Periodo totale di ammortamento sul progetto (valore) Comunicazioni Altri beni durevoli (specificare) Il presente formato è consigliato ma non obbligatorio!

73 Acquisti DPC: Rapporto Fin. Pre-Finale Finale,, allegati obbligatori Allegati obbligatori Allegati obbligatori Elenco dei beni acquistati con i i fondi del DPC per la la realizzazione del progetto, con proposta di di destinazione d uso d finale (>516 ) ) il formato è libero, ma viene consigliato l uso della tabella che segue Risposta DPC in 15 gg.

74 Acquisti Rapporto Fin. Pre-Finale Finale: allegati obbligatori Descrizione Costo in valuta locale Costo in EURO Quantità distribuita Quantità rimanente Destinazione d uso propos Il presente formato è consigliato ma non obbligatorio! N.B. nella tabella devono essere inseriti sia i durable equipment acquistati con fondi DPC e contabilizzati nel Titolo 01 e 02 che i remaining stocks ; ; per tutti deve essere proposta una destinazione d usod

75 Acquisti e ammortamenti Rapporto Fin. Finale: allegati obbligatori Allegati obbligatori Allegati obbligatori Elenco finale beni acquistati (inclusi remaining stocks) con fondi del DPC (> 516 ) ) con destinazione d uso d finale e giustificativi allegati comprovanti donazione Per i i beni durevoli di di proprietà del Soggetto Attuatore elenco finale beni ammortizzati (> 516,00 ) ) + piano e procedure di di ammortamento Elenco del personale espatriato (inclusi volontari se se generano costi), con evidenza: Personale effettivamente impegnato Mansioni e retribuzioni i formati sono liberi Criteri retributivi normalmente applicati

76 Acquisti Rapporto Fin. Finale: allegati obbligatori descrizione Costo in valuta locale Costo in EURO Quantità Distribuita Quantità rimanente Destinazione finale (se ci sono beni residui) Il presente formato è consigliato ma non obbligatorio! N.B. nella tabella devono essere inseriti sia i durable equipment acquistati e contabilizzati nel Titolo 01 e 02 che i remaining stocks ; ; per tutti deve essere specificata la destinazione d uso d finale

77 Ammortamenti Rapporto Fin. Finale: allegati obbligatori Data di acquisto Descrizione del bene durevole Costo di acquisto storico Periodo totale di ammortam. del bene (mesi) Veicoli Ammortam. residuo all inizio del progetto (mesi) Ammortam. sul progetto (mesi) Ammortam. sul progetto (valore) Comunicazioni Altri beni durevoli (specificare) Il presente formato è consigliato ma non obbligatorio!

78 Informazioni Per ogni complemento d informazione si rimanda al contenuto del Trenino reperibile presso il sito Per ogni eventuale bisogno di chiarimento potete scrivere alla mail puntosud@puntosud.org

79 The end The end in collaborazione con:

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO PAR FSC 2007-2013: ATTUAZIONE, CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE (CODICE CORSO 15003) Seminario conclusivo. Torino, 10 giugno 2015

PERCORSO FORMATIVO PAR FSC 2007-2013: ATTUAZIONE, CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE (CODICE CORSO 15003) Seminario conclusivo. Torino, 10 giugno 2015 PERCORSO FORMATIVO PAR FSC 2007-2013: ATTUAZIONE, CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE (CODICE CORSO 15003) Seminario conclusivo Torino, 10 giugno 2015 Maggio 2013 PERCORSO FORMATIVO PAR FSC 2007-2013: ATTUAZIONE,

Dettagli

Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari

Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari Elementi di progettazione europea La gestione dei progetti europei: aspetti tecnici, amministrativi, di rendicontazione e finanziari Giuseppe Caruso Project Manager Progetto Europa - Europe Direct - Comune

Dettagli

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

RENDICONTAZIONE PROGETTI & PREPARAZIONE AUDIT LINEE GUIDA

RENDICONTAZIONE PROGETTI & PREPARAZIONE AUDIT LINEE GUIDA RENDICONTAZIONE PROGETTI & PREPARAZIONE AUDIT LINEE GUIDA Milano aprile 2009 1. VERIFICHE CONTABILI Verificare che i tassi di cambio siano correttamente inseriti: o cambio info Euro per tutti i mesi o

Dettagli

Registrazione partecipanti. I controlli di I livello. Domande /Confronto. Chiusura lavori

Registrazione partecipanti. I controlli di I livello. Domande /Confronto. Chiusura lavori Registrazione partecipanti Il controllo contabile della Relazione finale I controlli di I livello Domande /Confronto Chiusura lavori Costi eleggibili art. II.14.1 dell Accordo di sovvenzione I costi, per

Dettagli

FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE

FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE FONDO PER LE INFRASTRUTTURE PRODUTTIVE Domande frequenti relative all Avviso per la manifestazione di interesse per il cofinanziamento di interventi finalizzati alla Razionalizzazione, riorganizzazione

Dettagli

DD.418 dell 11 marzo 2013 CONTRIBUTI ANNUALI. Guida per la rendicontazione finale ai fini dell erogazione del saldo

DD.418 dell 11 marzo 2013 CONTRIBUTI ANNUALI. Guida per la rendicontazione finale ai fini dell erogazione del saldo DD.418 dell 11 marzo 2013 CONTRIBUTI ANNUALI Guida per la rendicontazione finale ai fini dell erogazione del saldo Aspetti generali di Rendicontazione finanziaria L importo che deve essere rendicontato

Dettagli

FSE 2007-2013 Vademecum per la presentazione dei giustificativi di spesa

FSE 2007-2013 Vademecum per la presentazione dei giustificativi di spesa FSE 2007-2013 Vademecum per la presentazione dei giustificativi di spesa PREMESSA La programmazione FSE 2007-2013 prevede che le erogazioni a favore del beneficiario avvengano secondo il seguente schema:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE DI CUI AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Art. 1: Ambito di applicazione. CAPO 1 Oggetto e soggetti Il presente Regolamento definisce

Dettagli

Budget e Rendicontazione Finanziaria

Budget e Rendicontazione Finanziaria Budget e Rendicontazione Finanziaria DOTT. GIANLUCA COPPOLA Direttore generale - Responsabile Progetti Europei 1 DALLA STRUTTURA DEL PROGETTO ALLA REDAZIONE DEL BUDGET 2 1. DALLA STRUTTURA DEL PROGETTO

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari

4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione dell impianto delle Ri.Ba. e degli accordi interbancari Nuove regole a seguito della Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD) recepito dal Decreto Legislativo N. 11 del 27/01/2010 estratto riferito ai pagamenti tramite RiBa: 4.2 Ri.Ba. 4.2.1 Rivisitazione

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

Linee guida di rendicontazione e Spese Ammissibili finanziamenti nazionali e regionali. Milano, 5 febbraio 2009

Linee guida di rendicontazione e Spese Ammissibili finanziamenti nazionali e regionali. Milano, 5 febbraio 2009 Linee guida di rendicontazione e Spese Ammissibili finanziamenti nazionali e regionali Milano, 5 febbraio 2009 Premessa Riferimenti normativi: Regione Lombardia -DDUO n. 15169 del 22/12/2008; Approvazione

Dettagli

Prima di procedere alla chiusura degli inventari è necessario che ogni Struttura verifichi quanto di seguito specificato:

Prima di procedere alla chiusura degli inventari è necessario che ogni Struttura verifichi quanto di seguito specificato: allegato alla CIRCOLARE N. 11/05 SCHEDA TECNICA n. 2 CHIUSURA INVENTARI 2005 Prima di procedere alla chiusura degli inventari è necessario che ogni Struttura verifichi quanto di seguito specificato: a)

Dettagli

BANDO Progetti di Ricerca Applicata per l Innovazione. Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione

BANDO Progetti di Ricerca Applicata per l Innovazione. Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione BANDO Progetti di Ricerca Applicata per l Innovazione Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione Premessa Il presente documento regola le modalità di rendicontazione, ai fini dell

Dettagli

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. BANDO PER PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO 2012 Bando Ateneo-CSP 2012

Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. BANDO PER PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO 2012 Bando Ateneo-CSP 2012 Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro BANDO PER PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO 2012 Bando Ateneo-CSP 2012 LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI 1) MODIFICA DEL GRUPPO DI RICERCA

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE INDICE Art. 1 - Oggetto e contenuto Art. 2 - Organizzazione e gestione della cassa economale Art. 3 - Fondi di anticipazione a favore del cassiere

Dettagli

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale?

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale? AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI PROGETTI DA ATTUARE NELLE SCUOLE DEL LAZIO. PRESENTAZIONE ON DEMAND DELLE PROPOSTE PROGETTUALI FAQ Come si compila la scheda finanziaria

Dettagli

-FoRST- FONDAZIONE PER LA RICERCA SCIENTIFICA TERMALE BANDO 2012

-FoRST- FONDAZIONE PER LA RICERCA SCIENTIFICA TERMALE BANDO 2012 -FoRST- FONDAZIONE PER LA RICERCA SCIENTIFICA TERMALE BANDO 2012 BANDO IN MEDICINA TERMALE RIABILITATIVA E OTORINOLARINGOIATRICA PROGETTI DI RICERCA FoRST invita a sottoporre proposte di finanziamento

Dettagli

UFFICIO SPECIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - PROGETTI EUROPEI ED INTERNAZIONALI

UFFICIO SPECIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - PROGETTI EUROPEI ED INTERNAZIONALI UFFICIO SPECIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI - PROGETTI EUROPEI ED INTERNAZIONALI 2.1) PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA ESEGUITE NELL AMBITO DEI PROGRAMMI COMUNITARI ED INTERNAZIONALI DI RICERCA E SVILUPPO

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Titolo I Classe 3 Fascicolo N. 50374 del 23/07/2010 Decreto n 2572/2010 UOR AREA 2 CC RPA P. VALENTI Palermo, 23 luglio 2010 IL RETTORE VISTA la legge 9 Maggio 1989 n. 168 ed in particolare l articolo

Dettagli

MinisterodelloSviluppoEconomico

MinisterodelloSviluppoEconomico MinisterodelloSviluppoEconomico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO DI INTERVENTO IN MATERIA DI VITA INDIPENDENTE L

Dettagli

REGIONE LAZIO. Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università

REGIONE LAZIO. Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università REGIONE LAZIO Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione Scuola e Università, Diritto allo Studio Area Programmazione dell'offerta Formativa

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

SEMINARIO INFORMATIVO SUL MANUALE DI. Donatella Rossi

SEMINARIO INFORMATIVO SUL MANUALE DI. Donatella Rossi SEMINARIO INFORMATIVO SUL MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donatella Rossi Art. 23 Annotazione dell obbligazione Di norma ad ogni ordine di spesa corrisponde un annotazione dell obbligazione e un mandato di

Dettagli

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA SEZIONE RICERCA MEDICA 2015 INDICE Obiettivo... 3 Oggetto... 3 Durata dei progetti... 3 Enti ammissibili... 3 Partnership e rete... 3 Modalità di presentazione delle domande... 4 Contributo e cofinanziamento...

Dettagli

PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE

PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE PREVENZIONE E CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE FINALITÀ Gli ambiti di intervento per i quali possono essere presentate le proposte progettuali sono: 1. la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE Allegato A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 3.2.2005 REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE ART. 1) OGGETTO 1) Il presente Regolamento

Dettagli

Piano economico di dettaglio

Piano economico di dettaglio Piano economico di dettaglio FOGLIO 1: DETTAGLIO COSTI PER AZIONI E PER PARTENARIATO Il file di dettaglio va allegato in excel e non in pdf Attribuzione costi ai soggetti coinvolti: Dettaglio per primo

Dettagli

Modello di convenzione tra Capofila e Partner Parte italiana

Modello di convenzione tra Capofila e Partner Parte italiana OBIETTIVO COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013 Modello di convenzione tra Capofila e Partner Parte italiana Versione gennaio

Dettagli

B) partner nello svolgimento del progetto

B) partner nello svolgimento del progetto L IVA sui progetti di ricerca finanziati dall Unione Europea L'art. 72 del DPR 633/72, come regola generale, prevede che siano non imponibili le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese alle Comunità

Dettagli

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE A seguito dell ingresso di Romania e Bulgaria nell Unione europea a decorrere dall 1.1.2007, le operazioni poste in essere con operatori residenti in tali Stati sono qualificate

Dettagli

6 DIMENSIONE DEL PROGETTO 1

6 DIMENSIONE DEL PROGETTO 1 ALLEGATO A - MODULO DI DOMANDA PER I PROGETTI DI PROMOZIONE DEL VINO SUI MERCATI DEI PAESI TERZI FINANZIATI AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13 E N. 555/08 1 TITOLO DEL PROGETTO 2 ORGANIZZAZIONE(I)

Dettagli

PERFORMANCE FRAMEWORK, RESERVE E REVIEW NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020. ROMA, 25 FEBBRAIO 2014 (update 14 APRILE 2014)

PERFORMANCE FRAMEWORK, RESERVE E REVIEW NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020. ROMA, 25 FEBBRAIO 2014 (update 14 APRILE 2014) PERFORMANCE FRAMEWORK, RESERVE E REVIEW NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 ROMA, 25 FEBBRAIO 2014 (update 14 APRILE 2014) OBIETTIVI E STRUMENTI Il quadro di riferimento dell attuazione (performance framework)

Dettagli

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA I sottoscritti: a) (Capofila). nato a il. nella sua qualità di.. e legale rappresentante

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ. Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 giugno 2015 1/50

REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ. Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 giugno 2015 1/50 REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 giugno 2015 1/50 REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ Articolo 1 - Oggetto

Dettagli

Principi Contabili Internazionali Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende. IAS 17 Leasing. by Marco Papa

Principi Contabili Internazionali Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende. IAS 17 Leasing. by Marco Papa Principi Contabili Internazionali Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende IAS 17 Leasing by Marco Papa Outline o Definizioni o Classificazione del contratto di leasing o Contabilizzazione

Dettagli

Manuale di rendicontazione Bandi Lavoro e occupabilità Valorizzazione della Creatività e dei Talenti AggregAzione 2.0

Manuale di rendicontazione Bandi Lavoro e occupabilità Valorizzazione della Creatività e dei Talenti AggregAzione 2.0 La rendicontazione Manuale di rendicontazione Bandi Lavoro e occupabilità Valorizzazione della Creatività e dei Talenti AggregAzione 2.0 E il processo con cui si rende conto delle spese effettivamente

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 289 del 31/12/2009 OGGETTO APPROVAZIONE DISCIPLINARE D'INCARICO PER LA REDAZIONE DI

Dettagli

AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005

AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005 ALLEGATO 2 AZIONE B 4 PRSE 2001-2005 Infrastrutture pubbliche per il turismo Annualità 2005 Beneficiari Enti locali, soggetti pubblici, società o fondazioni immobiliari a prevalente capitale pubblico che

Dettagli

Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto

Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto Elementi di progettazione europea La valutazione dei progetti da parte della Commissione europea, la negoziazione e il contratto Giuseppe Caruso Project Manager Progetto Europa - Europe Direct - Comune

Dettagli

DETERMINAZIONE NR. 441 DEL 21/07/2008 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE IN MATERIA PENSIONISTICA. IMPEGNO DI SPESA.

DETERMINAZIONE NR. 441 DEL 21/07/2008 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE IN MATERIA PENSIONISTICA. IMPEGNO DI SPESA. DETERMINAZIONE NR. 441 DEL 21/07/2008 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE IN MATERIA PENSIONISTICA. IMPEGNO DI SPESA. IL DIRETTORE Visto e richiamato il Regolamento sull Ordinamento degli Uffici

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

1. Il presente regolamento ha lo scopo di recepire i principi previsti per le pubbliche amministrazioni in materia di limiti ad alcune tipologie di spesa di cui al comma 2, in esecuzione della deliberazione

Dettagli

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE IL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Come indicato nel Piano Annuale della Performance (P.A.P.), predisposto a partire dall anno 2015, l Azienda annualmente esplicita gli obiettivi,

Dettagli

REGOLAMENTO DISMISSIONE BENI MOBILI

REGOLAMENTO DISMISSIONE BENI MOBILI REGOLAMENTO DISMISSIONE BENI MOBILI In considerazione della progressiva situazione del procedimento di riorganizzazione e riassetto del patrimonio immobiliare della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (di

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di SCHEMA DI CONVENZIONE per la regolamentazione della gestione ed erogazione delle agevolazioni in abbuono interessi in favore degli imprenditori del settore agricolo beneficiari degli aiuti previsti dalla

Dettagli

MANUALE DI RENDICONTAZIONE Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione

MANUALE DI RENDICONTAZIONE Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione BANDO "DAI DISTRETTI PRODUTTIVI AI DISTRETTI TECNOLOGICI -2" Distretto 9.2 - Elettronica e Meccanica di Precisione MANUALE DI RENDICONTAZIONE Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione

Dettagli

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1 A. Procedura Ordinaria - Modello di valutazione per le imprese in contabilità ordinaria operanti nei settori: industria manifatturiera, edilizia, alberghi (società alberghiere proprietarie dell immobile),

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni.

Autore: Luca Masi Versione: 8/3/2012. Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. LEGGERE UN BANDO DI FINANZIAMENTO PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT Capire le caratteristiche di un bando e valutare se preparare il progetto: appunti, domande e riflessioni. Data di scadenza Ho il tempo

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA FASIFIAT è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti

Dettagli

BANDO DI EROGAZIONE ESERCIZIO 2015

BANDO DI EROGAZIONE ESERCIZIO 2015 BANDO DI EROGAZIONE ESERCIZIO 2015 2 Ricerca applicata in campo medico 2015/2016 Istruzione Universitaria e Ricerca 1 Indice 1 Premessa... 3 1.1 Le risorse a disposizione... 3 2 Enti ammissibili... 3 2.1

Dettagli

VADEMECUM SULLE PROCEDURE DI BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI

VADEMECUM SULLE PROCEDURE DI BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI VADEMECUM SULLE PROCEDURE DI BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI Riferimenti legislativi: D.Lgs 152/2006 e sue integrazioni con il D.Lgs 4/2008 art.242-245-248-249-304-allegato 4, parte IV Realizzazione di un

Dettagli

Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione

Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione Art. 182 Tuir: regole di determinazione del reddito d impresa durante la fase di liquidazione; Art. 17 e 21 Tuir: condizioni e modalità per la tassazione

Dettagli

Procedura n.2 del manuale delle procedure P.A.C.

Procedura n.2 del manuale delle procedure P.A.C. S.C. Tecnico/ Dirigente Responsabile ff: ing. Silvano NIEDDU Tel. Segreteria 011.9026.238 fax 011.9026.538 e-mail: ufficio.tecnico@sanluigi.piemonte.it Procedura n.2 del manuale delle procedure P.A.C.

Dettagli

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 NOME: BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 COGNOME: N. DI MATRICOLA: Utilizzando lo spazio sottostante a ciascun quesito: 1) Il candidato, dopo avere brevemente spiegato

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA PAGAMENTI EFFETTIVAMENTE SOSTENUTI

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA PAGAMENTI EFFETTIVAMENTE SOSTENUTI LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA PAGAMENTI EFFETTIVAMENTE SOSTENUTI Generalità 1. Soggetti preposti alla compilazione La scheda per la rilevazione dei pagamenti effettivamente sostenuti deve

Dettagli

Circolare informativa n.15 del 22 dicembre 2014 REGISTRI CONTABILI E INVENTARIO DI MAGAZZINO

Circolare informativa n.15 del 22 dicembre 2014 REGISTRI CONTABILI E INVENTARIO DI MAGAZZINO Circolare informativa n.15 del 22 dicembre 2014 REGISTRI CONTABILI E INVENTARIO DI MAGAZZINO Si ricorda che entro il 31.12.2014 i contribuenti che tengono la contabilità con sistemi meccanografici devono

Dettagli

di Argenta n. 84 del 01-04-2016 PROVINCIA DI FERRARA SETTORE Programmazione e Gestione finanziaria

di Argenta n. 84 del 01-04-2016 PROVINCIA DI FERRARA SETTORE Programmazione e Gestione finanziaria Comune Determinazione di Argenta n. 84 del 01-04-2016 PROVINCIA DI FERRARA SETTORE Programmazione e Gestione finanziaria OGGETTO: Servizio pulizie locali comunali - Proroga dal 01.04.2016 al 30.06.2016

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

Costi di personale e. Controlli di primo livello e certificazione delle spese Programma Sud Est Europa. Seminario

Costi di personale e. Controlli di primo livello e certificazione delle spese Programma Sud Est Europa. Seminario Costi di personale e Regole di flessibilità 10% e 20% nel Manuale di rendicontazione nazionale Seminario Controlli di primo livello e certificazione delle spese Programma Sud Est Europa Bologna 21 Settembre

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE vers. 25/05/2010

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE vers. 25/05/2010 BANDO PER IL SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA COLLABORATIVA DELLE PMI D.G.R. 1043 del 7 luglio 2008 Asse 1 POR FESR 2007-2013 - PRRIITT Misura 3.1.A ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI RENDICONTAZIONE

Dettagli

3. Rendicontazione finale

3. Rendicontazione finale BANDO GALILEO 2012-2013 REGOLAMENTO 1. Accettazione del contributo Il conferimento del contributo è subordinato alla ricezione da parte del Segretariato italiano dell della seguente documentazione, che

Dettagli

Gestione diretta: I programmi comunitari

Gestione diretta: I programmi comunitari Gestione diretta: I programmi comunitari Modalità Strumenti Gestione diretta Programmi UE a finanziamento diretto IPA ENI 4 Strumenti geografici PI DCI Assistenza esterna EIDHR 3 Strumenti tematici IfS

Dettagli

DIRECT LEARNING. DIRECT LEARNING Conto Formazione

DIRECT LEARNING. DIRECT LEARNING Conto Formazione DIRECT LEARNING DIRECT LEARNING Conto Formazione Il Direct Learning (DL) - Conto Formazione - è lo strumento attraverso il quale le Aziende aderenti hanno la facoltà di accedere in forma diretta al 75%

Dettagli

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 Regolamento

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

PROCEDURA SCR_PG. - 07.2 Prestazione del servizio di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità in organizzazioni multisite.

PROCEDURA SCR_PG. - 07.2 Prestazione del servizio di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità in organizzazioni multisite. PROCEDURA SCR_PG. - 07.2 Prestazione del servizio di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità in organizzazioni multisite. STATO DEL DOCUMENTO REV. PAR. PAG. DESCRIZIONE Data REV. 01 Emissione

Dettagli

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno

Procedura. Amministrativo-Contabile. Servizio di Cassa Interno. Gestione Servizio di Cassa Interno Procedura Amministrativo-Contabile Servizio di Cassa Interno Gestione Servizio di Cassa Interno (Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 27/06/2012) Art. 1. OBIETTIVO La presente procedura contiene

Dettagli

INIZIATIVA DI EMERGENZA IN GIORDANIA AID 10249 FASE II CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI

INIZIATIVA DI EMERGENZA IN GIORDANIA AID 10249 FASE II CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI ALLEGATO B Chiarimenti amministrativi INIZIATIVA DI EMERGENZA IN GIORDANIA AID 10249 FASE II CHIARIMENTI AMMINISTRATIVI PREMESSA Il presente documento, quale parte integrante del Disciplinare d Incarico,

Dettagli

ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI, SPESE DI SPONSORIZZAZIONE, SPESE PER RELAZIONI PUBBLICHE, CONVEGNI, MOSTRE, PUBBLICITÀ E RAPPRESENTANZA. ART. 1 SCOPO ED ARTICOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI FINALE LIGURE

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI FINALE LIGURE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI FINALE LIGURE ALLEGATO SUB A) alla deliberazione di C.C. N. 41 del 20.04.2009

Dettagli

DOCUMENTO SULLE ANTICIPAZIONI

DOCUMENTO SULLE ANTICIPAZIONI DOCUMENTO SULLE ANTICIPAZIONI Requisiti generali 1. L anticipazione della posizione individuale maturata che l aderente può conseguire da parte del Fondo per specifiche causali é disciplinata dall art.

Dettagli

Presentazione Formazione Professionale

Presentazione Formazione Professionale Presentazione Formazione Professionale Adecco Training Adecco Training è la società del gruppo Adecco che si occupa di pianificare, organizzare e realizzare progetti formativi che possono coinvolgere lavoratori

Dettagli

Guida alla compilazione del Piano economico on line

Guida alla compilazione del Piano economico on line Guida alla compilazione del Piano economico on line Attenzione Questa guida fornisce indicazioni pratiche per la compilazione del Piano economico on line. Per avere indicazioni più generali sulla formulazione

Dettagli

AMBITO DI APPLICAZIONE

AMBITO DI APPLICAZIONE PROCEDURA OPERATIVA PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO ALTERNATIVO DI FORNITURA DI GAS TRAMITE CARRO BOMBOLAIO PRESSO I PUNTI DI RICONSEGNA ALLACCIATI ALLA RETE NETENERGY SERVICE SRL OGGETTO La presente

Dettagli

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Microcredito La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Gennaio 2016 Normativa relativa al Microcredito in Italia. Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI PIÙ COMUNI (AGGIORNATE AL 16 SETTEMBRE 2011)

RISPOSTE AI QUESITI PIÙ COMUNI (AGGIORNATE AL 16 SETTEMBRE 2011) Direzione generale della Difesa dell Ambiente Servizio della Sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e Sistemi Informativi Ambientali (SAVI) RISPOSTE AI QUESITI PIÙ COMUNI (AGGIORNATE AL 16 SETTEMBRE

Dettagli

L Acquisizione di beni e l affidamento della progettazione e/o realizzazione di servizi e interventi sociali

L Acquisizione di beni e l affidamento della progettazione e/o realizzazione di servizi e interventi sociali Regolamento per L Acquisizione di beni e l affidamento della progettazione e/o realizzazione di servizi e interventi sociali ( approvato con delibera di C.C. n. 17 del 29/07/05) Sommario SOMMARIO... 2

Dettagli

Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Roma

Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Roma Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA Comune di Roma 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene schede sintetiche relative agli esiti delle verifiche condotte

Dettagli

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DELL ATENEO Il presente documento detta la disciplina specifica delle seguenti azioni istituite

Dettagli

8.1. Trasferte dei dipendenti

8.1. Trasferte dei dipendenti 8.1. Trasferte dei dipendenti Capitolo 8 TRASFERTE La disciplina normativa delle indennità e dei rimborsi spese che il datore di lavoro corrisponde al dipendente quando quest ultimo svolge la propria prestazione

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020. Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020. Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014 LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 Riccardo Banfi Milano - 10 settembre 2014 Programma Definizioni Ammissibilità della spesa Opzioni di semplificazione dei costi Sistemi di controllo Definizioni (1)

Dettagli

GUIDA DI SUPPORTO ALLA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI FINANZIATI SUL

GUIDA DI SUPPORTO ALLA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI FINANZIATI SUL Unione Europea GUIDA DI SUPPORTO ALLA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI FINANZIATI SUL BANDO PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI UNITÁ DI RICERCA 1^ scadenza e 2^ scadenza: DGR n. 1988/2011 e successive modificazioni

Dettagli

Il Riconoscimento della formazione pregressa e gli organismi paritetici

Il Riconoscimento della formazione pregressa e gli organismi paritetici Ing. Marco CONTI SEMINARIO FORMATIVO Il Riconoscimento della formazione pregressa e gli organismi paritetici Il riconoscimento della formazione pregressa per lavoratori e datori di lavoro RICONOSCIMENTO

Dettagli