GNL Italia a Panigaglia. Lavorare in una terra dove il lavoro conta molto.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GNL Italia a Panigaglia. Lavorare in una terra dove il lavoro conta molto."

Transcript

1 GNL Italia a Panigaglia. Lavorare in una terra dove il lavoro conta molto.

2

3 Gente di Panigaglia. Panigaglia sa vedere oltre. GNL Italia ha un orizzonte ricco di prospettive. Panigaglia ha cura dei dettagli. Per GNL Italia è l attenzione a ogni particolare che garantisce la sicurezza. Panigaglia rimane coerente con la sua storia. GNL Italia è un alleato affidabile per il futuro. Panigaglia è immersa in una natura ospitale. GNL Italia difende l ambiente che l accoglie. Panigaglia offre cultura e tradizione. GNL Italia aggiunge tecnologia ed esperienza. A Panigaglia il lavoro conta molto. GNL Italia conta molto per Panigaglia.

4 Gente di Panigaglia. La storia di ogni terra è storia della sua gente. Ed è nelle persone che vi abitano che ogni territorio tiene in serbo il proprio futuro. Per capire Panigaglia e leggere nelle tracce del cammino fin qui percorso la direzione del suo domani, bisogna allora interrogare e conoscere la sua gente. Individuare quei caratteri comuni che descrivono una tendenza generale. E scoprire che per la gente di Panigaglia il lavoro conta

5 molto. Che l amore per il fare, e soprattutto il fare con passione, è profondamente radicato in questa stupenda terra affacciata sul mare. Per questo Panigaglia conta molto per Snam Rete Gas. L insediamento di GNL Italia a Panigaglia è oggi sostenuto da una precisa sintonia di vedute, una affinità naturale. Da quelle motivazioni condivise che danno senso e forza allo stare vicini. E al crescere insieme.

6 Panigaglia sa vedere oltre. Marina Misenti, responsabile del porto turistico di Porto Venere. Ha guardato lontano, come tanti giovani di Porto Venere, per trovare un lavoro. Ma alla fine il suo futuro lo ha costruito vicino. Molto vicino. Al porto turistico di Porto Venere. Tanti ragazzi sono costretti ad andarsene per trovare un impiego dopo gli studi. Realizzare sogni e desideri. Farsi una vita altrove. Qui non è facile. Io sono stata fortunata. Ho 34 anni e da quasi otto lavoro al porto turistico di Porto Venere. Adesso sono la responsabile. Il mare, le barche a vela mi sono sempre piaciute. Per questo amore ho smesso di studiare. La scuola mi impegnava troppo. Ma non ho rimpianti. Mi sembra di avercela fatta lo stesso. Chi vuol lavorare nel golfo trova opportunità soprattutto nel turismo: alberghi, bar, ristoranti. Per me, la grande occasione è stata il porto turistico. Costruito all inizio degli anni Settanta grazie alla Snam, e oggi di proprietà al 51% del Comune e al 49% di un centinaio di soci privati, è un approdo importante per il nostro turismo. Abbiamo trenta posti barca. Ne avessimo anche cento, d'estate si rimpirebbero tutti... Ma per ingrandirlo (sarebbe bello!) non c è spazio. Il mio lavoro? Coordinare, organizzare, seguire tutto quello che avviene in porto. Chi attracca, chi salpa. Ci si conosce, si parla, si scherza. Nascono amicizie. D estate non ho un minuto di tregua. E questo il periodo più bello, pieno di gente, di vita. Ma anche d inverno, quando il clima si fa un po meno clemente, io ci sto bene. Come lo è stato mio padre, Salvatore. Per venticinque anni ha fatto il tecnico all impianto GNL di Panigaglia. Nel 1997 è andato in pensione, soddisfatto del suo lavoro. Io nell impianto non sono mai entrata. Me lo ha sempre raccontato mio padre. Lo guardo ogni tanto, nascosto tra il verde, nella macchia mediterranea. E mi sembra che sia sempre stato lì.

7 GNL Italia ha un orizzonte ricco di prospettive. 05 Che cosa è il GNL. Il gas naturale è una miscela di idrocarburi costituita prevalentemente da metano e da idrocarburi superiori, azoto e anidride carbonica in percentuali variabili a seconda della provenienza. Per consentire il trasporto sulle navi metaniere il gas deve essere sottoposto al processo di liquefazione. La temperatura di liquefazione del gas naturale è di meno 160 C a pressione atmosferica: in questo caso si parla di Gas Naturale Liquefatto (GNL). Perchè trasformare in liquido una sostanza che in natura è presente in fase gassosa? La convenienza sta nel fatto che il volume del gas si riduce di 600 volte facilitando e rendendo economico il trasporto via mare. Un sistema particolarmente utile per diversificare le fonti di approvvigionamento, soprattutto se si considera la distanza sempre più grande fra le regioni di produzione e quelle di consumo, e la possibilità di importare gas via mare con le metaniere da paesi produttori non collegabili con un metanodotto. La catena del GNL. Il processo di estrazione del gas naturale dai giacimenti, la sua liquefazione per il trasporto su navi e la successiva rigassificazione per l utilizzo da parte dei consumatori, famiglie e aziende, costituiscono la cosiddetta catena del GNL. Una ricchezza, il gas, che a Panigaglia arriva da lontano. Il processo inizia infatti nel paese esportatore. Qui il metano viene portato allo stato liquido raffreddandolo a meno 160 C a pressione atmosferica. Per il trasporto marittimo vengono utilizzate le metaniere: navi ad alto contenuto tecnologico e con standard di sicurezza e di protezione ambientale tra i più elevati a livello internazionale. Durante il trasporto via nave il GNL viene sempre mantenuto a meno 160 C e a pressione prossima a quella atmosferica. Arrivato a destinazione lo si scarica nel terminale di importazione dove viene riscaldato, riportato allo stato gassoso e immesso, dopo aver raggiunto un adeguato livello di pressione, nella rete dei metanodotti. L impianto. Lo stabilimento di rigassificazione di Panigaglia è formato dalle sezioni di ricezione, stoccaggio, rigassificazione, recupero vapori, correzione del gas finale, sistemi ausiliari e di sicurezza. La ricezione è costituita dall area di attracco delle metaniere, dai bracci di discarica e dalla linea di trasferimento ai serbatoi. La capacità di carico delle metaniere varia da fino a metri cubi. La manovra di ormeggio al pontile è coadiuvata da quattro rimorchiatori. Il GNL viene prelevato dalle navi e inviato ai due serbatoi di stoccaggio ciascuno tramite una condotta che attraversa il pontile dell impianto lungo 500 metri. Durante il trasferimento la linea è provvista di un sistema di raffreddamento per mantenere la temperatura del gas liquefatto a meno 160 C.

8 Panigaglia ha cura dei dettagli. Pietro Ricci, maestro d ascia a Le Grazie. La sua casa è diventata un piccolo museo. Testimonianza di quanto contassero i dettagli per una delle professioni più antiche e affascinanti del mondo del mare. Un tempo qui era tutto un cantiere. C erano anche a Panigaglia, prima che sorgesse l impianto del gas. Ma il lavoro non l avrebbero più assicurato. Avrebbero chiuso lo stesso. Oggi i cantieri si contano sulla punta delle dita di una mano. E si limitano al rimessaggio. Mio nonno costruiva le barche, mio padre le vele. Si può dire che sia cresciuto in cantiere. A un anno giocavo nel fondo con i trucioli di legno, a cinque davo una mano al nonno. Lavoretti per i quali aveva bisogno d un piccolo aiutante. Le barche -la prima tutta da solo l ho fatta a 21 anni dopo aver frequentato le scuole tecniche- sono state la passione della mia vita. E anche adesso, a ottant anni, non l ho tradita: insegno ai ragazzi nei corsi professionali. Tutti trovano lavoro. Una volta nel golfo c erano tanti maestri d ascia. Negli anni ho raccolto e conservato gli attrezzi. Testimonianza di un mestiere faticoso dove la cura dei dettagli veniva al primo posto. Non si poteva sbagliare: una barca va in mezzo al mare e ai venti. Per impermeabilizzare lo scafo si trattava il legno con la pece. Così, le donne chiedevano prima quando avremmo acceso il fuoco per evitare di stendere il bucato e vederlo annerire dal fumo! Ho lavorato in molti cantieri. Anche a Milano per preparare gli stampi in legno per le prime barche in resina. Me ne sono andato presto: non sopportavo l odore della plastica. Mio nonno mi ripeteva spesso: Pietro non preoccuparti, finchè c è legno nei boschi si costruiranno barche. Non sapeva che avrebbero scoperto il vetroresina.

9 07 Per GNL Italia è l attenzione a ogni particolare che garantisce la sicurezza. Lo stabilimento di Panigaglia. L'impianto GNL di Panigaglia si trova a Fezzano di Porto Venere nella parte occidentale del Golfo di La Spezia. Costruito tra il 1967 ed il 1970, in funzione dal 1971, è l'unico impianto di ricezione e rigassificazione di GNL realizzato in Italia dei quaranta attualmente funzionanti al mondo. Il sistema di gestione dello stabilimento ha il suo cardine nella politica di GNL Italia in fatto di salute, sicurezza e ambiente nella quale sono definiti i principi di un impegno costante non solo per mantenere ma per migliorare continuativamente le performance raggiunte. In particolare, per quanto riguarda la sicurezza, GNL Italia ha attivato un Sistema di Gestione della Sicurezza ed elabora un Rapporto di Sicurezza. Nel rapporto vengono descritti i pericoli di incidente rilevante individuati, le misure adottate per prevenirli, il piano di emergenza interno, i rischi per i cittadini e i lavoratori e le informazioni fornite alle Autorità per elaborare il piano d'emergenza esterno. Proprio per prevenire al massimo gli incidenti, i criteri di progettazione, costruzione e funzionamento del terminale rispondono a severe norme internazionali e si avvalgono dei migliori standard tecnologici. Fin dalla fase di progettazione sono stati scelti i materiali e le apparecchiature più adatte ai processi di rigassificazione. E sia al momento della prima installazione dell'impianto, sia nelle successive ristrutturazioni sono stati attuati gli accorgimenti tecnici capaci di ridurre al minimo il rischio di incidenti e le eventuali conseguenze. Un controllo ininterrotto. L impianto di Panigaglia è presidiato 24 ore su 24 ogni giorno dell anno. E' governato da un sistema automatico di controllo ed è dotato di un secondo sistema a logica programmabile per la gestione in automatico dei parametri di sicurezza e per il blocco, sempre in sicurezza, della produzione in caso di emergenza. In caso di guasto gli automatismi sono obbligati ad assumere la configurazione di massima sicurezza. E' sempre garantita l alimentazione elettrica ai sistemi (impianto elettrico, generatore di emergenza, batterie tampone). Il terminale di Panigaglia dispone inoltre di sensori (gas, fiamma, fumo, freddo) che attivano le sequenze di sicurezza. Ha un sistema antincendio con cinque pompe alimentate ad acqua di mare indipendenti e sistemi di mitigazione dell irraggiamento e della formazione di nubi di gas alimentati sempre ad acqua di mare (barriere d acqua) che proteggono i serbatoi e sezionano l impianto. Uno stabilimento da sempre sicuro. A causa dei volumi massimi di gas naturale liquefatto che possono essere presenti all interno dei due serbatoi di stoccaggio, lo stabilimento di Panigaglia è soggetto alla normativa più severa, in termini di valutazione e prevenzione dei rischi, che recepisce le indicazioni della Direttiva Europea 98/82/CE nota come Legge Seveso II. La sicurezza interna ed esterna, in base alle rigorose norme nazionali e internazionali per questo tipo di impianti è garantita da una serie di adempimenti realizzati sotto il controllo delle autorità che effettuano periodici controlli all'impianto. Un'attenta analisi ha permesso di individuare i punti che potrebbero far sorgere eventuali incidenti e le aree che potrebbero subirne gli effetti. In qualsiasi caso, date le misure di sicurezza, l ubicazione dell impianto e la morfologia del territorio, gli effetti sarebbero comunque limitati all interno dell area dello stabilimento (non accessibile alla popolazione) o nelle zone a mare interdette alla navigazione.

10 Panigaglia rimane coerente con la sua storia. Sergio Fenoglio, albergatore di Palmaria. Una vita sull'isola. Lui e la moglie Maida. Adesso che la sua Maida non c è più, gli restano i bellissimi scorci e i profumi di Palmaria. E la sua Locanda Lorena, un simbolo del golfo... Sono nato sull'isola. E non l'ho mai abbandonata. Famiglia piemontese, la nostra. Lo si capisce dal cognome: Fenoglio. Mio nonno, sottufficiale della Marina, era sbarcato nel golfo quando Palmaria era un presidio militare. Lui e la nonna, originaria de Le Grazie, si stabilirono sull'isola nel 1907 e aprirono una privativa destinata ai militari. Poi nacque una piccola osteria in una baracca di legno frequentata anche dagli operai che allora lavoravano nelle cave di marmo. E nel 1938 inaugurarono il primo piano della Locanda Lorena destinata a diventare, con il ristorante e le sue attuali otto camere, un punto di riferimento per gli amanti di Palmaria. Scomparsa mia moglie, toscana di Fucecchio, figlia di militari, e con i miei due figli interessati ad altro, ho ceduto la gestione della Locanda. Ma vivo ancora qui. Ho sempre amato Palamaria, e Madia ancora più di me. No, non è stato facile viverci. Soprattutto quando bisognava accompagnare i figli a scuola, bello e brutto tempo, in barca a remi! Adesso esiste un regolare servizio di traghetti e di motoscafi. Ma le case sono quelle che sono. Tanto fascino, tanta bellezza, ma molte scomodità. Sarà per questo che sull'isola siamo rimasti in quarantacinque. Ci conosciamo tutti. Amicizie schiette, sincere. Capaci, con l'impegno dell'amministrazione comunale, di preservare la bellezza e l'ambiente di Palmaria. Per qualche tempo ho fatto anche il sindaco e l'assessore a Porto Venere. Lo ero quando la Snam propose la costruzione dell'impianto di Panigaglia. Qualcuno storse il naso. Capimmo cos era davvero e tornammo tutti convinti. Rimpianti? Non avere più al fianco mia moglie. E non mangiare la zuppa di datteri della Locanda. La preparava mia madre. Sublime. Venivano sull'isola apposta per gustarla...

11 GNL Italia è un alleato affidabile per il futuro. 09 I vantaggi per il territorio. Il terminale di Panigaglia rappresenta un prezioso alleato per il futuro dell area portuale di La Spezia. Il GNL ha acquisito, infatti, un importanza crescente nell approvvigionamento dell Europa mediterranea grazie all estensione della potenzialità produttiva di alcuni fornitori come la Nigeria e l Algeria. E rappresenta una via alternativa per l importazione di gas naturale dai Paesi non raggiungibili con gasdotti. Ai vantaggi direttamente economici, si sommano quelli legati alla tutela ambientale, monumentale e paesaggistica. Da sempre, Snam Rete Gas è concretamente impegnata su questi fronti, con particolare dedizione ai territori che ospitano i suoi insediamenti. In questo senso, il sostegno di Snam Rete Gas a importanti realtà istituzionali italiane come Legambiente e il FAI, Fondo per l Ambiente Italiano, si rivela prezioso per Panigaglia e l intero Golfo di La Spezia, caratterizzati dalla presenza di significativi siti ambientali e testimonianze culturali. Snam Rete Gas svolge dunque a Panigaglia un ruolo di primo piano nella salvaguardia e nella promozione della sua ricchezza storica e naturale. L inserimento nel paesaggio. Fin dal suo primo insediamento all inizio degli anni Settanta, Snam Rete Gas ha curato con attenzione il tema della visibilità dell impianto di Panigaglia e del suo inserimento nel paesaggio. Il terminale, che occupa un area di circa metri quadrati, tra il 1990 e il 1996 è stato sottoposto a un importante intervento di riqualificazione paesaggistica-ambientale, elaborato dalla Scuola di Architettura del Paesaggio dell Università di Genova, che ha favorito l inserimento nel paesaggio circostante. L ingombro dell impianto è stato infatti ridotto e migliorato, anche dal punto di vista cromatico, l'inserimento del complesso industriale. L intervento di riqualificazione è stato articolato in due fasi. La prima ha riguardato la sistemazione a verde dell area a mare di circa metri quadrati, (secondo una tipologia a passeggiata a mare, molto frequente nei paesaggi rivieraschi liguri). È stato studiato anche il trattamento cromatico dello stabilimento, in particolare dei serbatoi, riprendendo le tonalità della vegetazione limitrofa. La seconda fase ha riguardato principalmente la sistemazione a verde di un ulteriore area di metri quadrati situata a monte della precedente per creare una continuità con il retrostante paesaggio collinare a macchia mediterranea. La continuità paesaggistica tra l area a mare e quella a monte è stata realizzata anche con ondulazioni del terreno, che hanno formato un sistema di piccoli rilievi necessari sia per la messa a dimora delle piante sia per un ulteriore mitigazione visiva dei retrostanti impianti. I serbatoi a tetto piatto, unici al mondo nell industria del GNL, infine, hanno attenuano l impatto visivo rispetto a quelli tradizionali a cupola sferica.

12 Panigaglia è immersa in una natura ospitale. Armando Panarelli, pescatore a Fezzano. Ha studiato per fare il ragioniere ma ha preferito di gran lunga la coltivazione dei mitili. Perchè -dice- stare in barca è molto più bello che dietro a una scrivania. La mia famiglia è originaria di Taranto, il paese delle cozze. Si può dire che a contribuire allo sviluppo di quest attività siano stati i pescatori pugliesi. Gli ostricai tarantini sono sbarcati qui più di cento anni fa. Io sono nato insieme con i muscoli. Fin da piccolo seguivo mio padre Armando. Ho studiato da ragioniere ma ho preferito questo mestiere. Più duro, certo. Sveglia all alba, a letto presto. Ma a me piace. Vivo in mare, non chiuso dietro uno sportello. Oggi lavoriamo insieme in famiglia: io, mio padre e mio cognato Luca. Siamo sempre fuori, nei vivai. Alle quattro e mezza, massimo alle cinque del mattino, si esce. Abbiamo cinque barche e un barcone per il lavaggio. Una volta raccolti, i mitili vengono portati allo stabulario per la depurazione e controllati con esami a campione e prelievi. Le cozze del nostro mare sono sicure al cento per cento. Più gustose di quelle adriatiche. E un po più costose. Anche perchè, tranne qualche eccezione, è un mestiere ancora artigianale, importante però per l economia di questa zona. Noi abbiamo scelto di lavorare in proprio ma la cooperativa del golfo conta più di ottanta soci. E fra Porto Venere, Fezzano e Le Grazie ci sono venticinque ditte. Ma è anche un attività molto attenta all ambiente. Proprio per ridurre l impatto in mare i vivai sono consentiti solo con il sistema dei pali. Niente bidoni come altrove. L acqua del golfo? E sempre più chiara, pulita. Una buona notizia per tutti. Un po meno, forse, per le cozze.

13 GNL Italia difende l ambiente che l accoglie. 11 Le garanzie di rispetto ambientale. Le attività svolte nello stabilimento GNL di Panigaglia hanno un limitato impatto ambientale. I consumi energetici per il suo funzionamento variano di anno in anno, secondo le richieste, da parte degli utenti, dei quantitativi di gas naturale da rigassificare. L utilizzo di gas naturale come principale combustile, consente di ridurre al minimo le emissioni atmosferiche, che sono prodotte dalla combustione del carbone e dei combustibili liquidi. A parità di energia utilizzata, l anidride carbonica prodotta dalla combustione del gas naturale è infatti il 25-30% in meno rispetto ai prodotti petroliferi e il 40-50% in meno rispetto al carbone. Anche le quantità di rifiuti prodotti dalle attività di GNL Italia sono molto limitate. All interno dello stabilimento sono state realizzate delle apposite aree adibite al deposito temporaneo dei rifiuti, attrezzate con degli specifici contenitori che identificano il tipo di rifiuto a cui sono destinati. Il deposito temporaneo è effettuato per tipi omogenei e nel rispetto delle relative norme tecniche. Lo stabilimento preleva l acqua dall acquedotto esclusivamente per usi civili. Per gli altri usi (raffreddamento dell impianto, antincendio e irrigazione del verde) si utilizza o l acqua recuperata dal processo di combustione o l acqua di mare. Con periodicità stabilita viene eseguito il controllo analitico degli scarichi. Per contenere le emissioni di anidride carbonica e gas metano, recentemente si è completata l installazione di un nuovo sistema di recupero che permette di evitare il rilascio di gas naturale in atmosfera in qualsiasi situazione di operatività. Ambiente. L impianto di Panigaglia dispone di un sistema di gestione integrato per ambiente e sicurezza. Per quanto riguarda la parte ambientale ha ottenuto il 31 ottobre 2000 la certificazione UNI EN ISO Il certificato è valido per la ricezione via mare di gas naturale liquefatto (GNL), lo stoccaggio, la successiva rigassificazione e l immissione nella rete di metanodotti di Snam Rete Gas. L introduzione del Sistema di Gestione Ambientale e della Sicurezza, come modello di conduzione dell impresa, consente di controllare, coordinare e migliorare tutti gli aspetti ambientali legati alle attività industriali, curando parallelamente l affidabilità e la sicurezza operativa. Per introdurre il Sistema di Gestione è stato necessario un esame rigoroso di tutte le strutture e degli impianti sotto il profilo delle emissioni, dell impatto visivo e dell eco-gestione dei processi. L Alta Direzione (presidente e direttore) di GNL Italia, nell ottica del processo di miglioramento continuo, ogni anno approva il programma ambientale e della sicurezza, nel quale vengono individuati obiettivi e tempi di realizzazione.

14 Panigaglia offre cultura e tradizione. Emanuele Bello e Adalberto Poggianti, fornai a Porto Venere. Da più di cento anni la Panetteria Pasticceria Nicla sforna il pane. Una tradizione che aggiunge ogni giorno al profumo del mare quello, delizioso, della focaccia spezzina. Ad aprire la panetteria fu mio nonno, che aveva il mio stesso nome, Emanuele, nel Ogni giorno io e mio cugino, Adalberto Poggianti, facciamo quello che facevano mio nonno prima e mio padre Tommaso dopo. Alle due cominciamo a impastare. Tutto come una volta, solo ingredienti naturali: sale, lievito, farina. Alle cinque e mezza sforniamo il primo pane. Ed è sempre una soddisfazione vederlo. Tre quintali in media al giorno. Ovviamente, più d estate che in inverno, quando non c è l assalto del turismo. Ad agosto o nei weekend di bella stagione, non è difficile vedere una lunga coda nel carruggio davanti al nostro negozio. Tutti in fila per comprare pane e focaccia. Spezzina, mi raccomando, non genovese. Perchè noi difendiamo la nostra specialità! Ci hanno consegnato la medaglia d oro come panetteria più antica di Porto Venere. Stanchi? Un po. Io e Adalberto abbiamo superato i cinquanta, e lavoriamo dodici-tredici ore al giorno da trent anni! Ma siamo felici del nostro lavoro e di vivere in un piccolo paradiso dove ha saputo inserirsi, senza troppi problemi, anche l impianto GNL di Panigaglia. In paese ci conosciamo tutti. Non rinunceremmo mai a questo mare, al cielo, al clima. I turisti vanno e vengono. C è sempre più mordi e fuggi, ma spesso tornano a gustare il nostro pane. Anche tanti personaggi famosi vengono qui: l ultimo che mi ricordo? Sylvester Stallone. Anche a lui piace la focaccia!

15 GNL Italia aggiunge tecnologia ed esperienza. 13 Il processo di rigassificazione. Nel terminale di rigassificazione, il metano liquido (meno 160 C) viene riportato allo stato gassoso con una semplice operazione di riscaldamento e immesso nella rete dei gasdotti. Un processo all apparenza semplice ma che richiede una sofisticata tecnologia che in Italia può vantare solo l impianto di Panigaglia. Il terminale di rigassificazione prevede infatti una serie di lavorazioni e di impianti che possono essere suddivisi in sei sezioni: ricezione, stoccaggio, rigassificazione, recupero vapori, correzione del gas finale, sistemi ausiliari e di sicurezza. La ricezione è costituita dall area di attracco delle navi metaniere, dai bracci di discarica e dalla linea di trasferimento ai serbatoi. La sezione conta due serbatoi di tipo cilindrico verticale ognuno con una capacità di metri cubi al cui interno sono poste pompe sommerse per la movimentazione del GNL. I serbatoi sono a doppio contenimento: il contenitore interno ha lo scopo di contenere il GNL, mentre quello esterno sorregge e protegge il materiale coibente posto intorno al contenitore interno. La sezione di rigassificazione è costituita dalle pompe per la movimentazione e la pressurizzazione del gas liquefatto e dai vaporizzatori a fiamma sommersa. Il calore necessario per la vaporizzazione del GNL viene prodotto dalla combustione del gas naturale (fuelgas) prelevato a valle dei vaporizzatori. Il gas naturale viene infine immesso nella rete di trasporto che lo porterà agli utenti. Per il recupero dei vapori, si utilizzano compressori che li convogliano nei serbatoi verso una colonna di assorbimento. Parte dei vapori di boil-off che si producono in questa fase ritornano (attraverso una soffiante, una condotta e un braccio di collegamento) alla nave per compensare il volume lasciato libero in seguito al prelievo di GNL. Il resto viene compresso e inviato al sistema di recupero boil-off. Ma a che cosa serve la correzione del gas finale? Semplice: a mantenere le specifiche di qualità del gas immesso nella rete di trasporto garantendo l intercambiabilità del GNL rigassificato con gli altri gas naturali trasportati via metanodotto. Il ciclo del GNL. IMPIANTO DI LIQUEFAZIONE IDROCARBURI PESANTI GNL POMPE SOMMERSE GNL GAS NATURALE GIACIMENTO PURIFICAZIONE TRATTAMENTO LIQUEFAZIONE SERBATOI DI STOCCAGGIO PONTILE IMPIANTO DI RIGASSIFICAZIONE GNL POMPE SOMMERSE GNL GNL GAS NATURALE DISTRIBUZIONE PONTILE SERBATOI DI STOCCAGGIO

16 A Panigaglia il lavoro conta molto. Manuela Lusardi, ingegnere a GNL Italia. Ventisette anni, laurea in ingegneria chimica, ha trovato a Panigaglia una doppia sicurezza, per il suo futuro e per lo stabilimento Non avrei mai pensato di trovare un impiego vicino a casa, nel golfo, senza dovermi spostare dalle mie radici e dalla mia famiglia a Milano, Torino o chissà in quale altra città. Invece è successo. Sono nata e vivo a Ricco del Golfo. Centoventi abitanti in tutto. Ci conosciamo tutti, per nome. Ho studiato ingegneria chimica all Università di Genova, dove mi sono laureata. Con il pezzo di carta in tasca è cominciata la ricerca del lavoro. Ho inviato tanti curricula. Ho bussato alla porta di tante aziende. Mai avrei immaginato che quella che si sarebbe aperta sarebbe stata la porta di GNL Italia. Di un gruppo importante come Snam Rete Gas, come l Eni. A novembre 2003 ho cominciato un periodo di stage all impianto di Panigaglia. Non ci credevo. Avevo trovato un lavoro nella mia terra. Dopo lo stage sono stata assunta a tempo indeterminato. Adesso sono vice responsabile della sicurezza e dell ambiente di questo stabilimento. E ogni giorno mi sento orgogliosa di potere dare il mio contributo alla sicurezza di un impianto che deve rispettare al massimo le più severe normative. Qui a Panigaglia osserviamo scrupolosamente tutte le regole, siamo certificati Iso 14001, rispettiamo tutte le norme della legge 334. La sicurezza dell impianto, di chi ci lavora, del territorio, qui viene al primo posto. E questa è anche la mia sicurezza. Sì, lo so, un po i miei compagni di studi, i miei amici, mi invidiano. Mi dicono: Manuela tu hai vinto la lotteria. Fai quello che hai sempre sognato, l ingegnere, vicino a casa. E io lo ammetto. Sì, sono stata proprio fortunata

17 GNL Italia conta molto per Panigaglia. 15 Lavorare in una terra dove il lavoro è cultura. I vecchi mestieri del mare (per la costruzione di barche ad opera dei maestri d ascia piuttosto che per la pesca dei mitili o gli insediamenti della marina militare) sono alle radici del tessuto economico di Porto Venere e del Golfo di La Spezia in generale. Poi sono venute le nuove professioni in gran parte legate all industria del turismo che qui ha trovato il mare e il clima ideali. E a questa cultura del lavoro, l impianto di Panigaglia ha saputo portare il valore aggiunto, in termini di prospettive, futuro, professionalità e posti di lavoro. La Società che possiede e gestisce il terminale di rigassificazione è GNL Italia. GNL Italia è controllata integralmente da Snam Rete Gas, (azienda del gruppo Eni) che si occupa dell'attività di trasporto del gas naturale per tutti gli operatori attivi sul mercato italiano. GNL Italia è stata costituita nel 2001 per ricevere in conferimento, detenere e gestire le attività svolte da Snam Rete Gas nella rigassificazione di gas naturale liquefatto. Con questa operazione è stato creato un polo di eccellenza per lo sviluppo di ingegneria e tecnologia avanzata nel campo del gas naturale liquefatto ed è stata data completa autonomia gestionale alla nuova Società. Che conta su novanta dipendenti coordinati da una giovane squadra di manager guidata dal Presidente ingegner Carlo Malacarne e dal Direttore dello stabilimento, l ingegner Danilo Ruffinazzi. Una importante realtà nata a Panigaglia. E che con Panigaglia vuole crescere, nel rispetto del suo ambiente, della sua cultura, della sua gente. Donne e uomini che guardano al futuro. Costruirsi un futuro. E l obiettivo di ogni realtà territoriale, di ogni persona. Di un giovane che cerca lavoro. E di quanti a Panigaglia lo hanno trovato. Il 90% di chi lavora qui ha casa e famiglia nel Golfo di La Spezia. E ha trovato nell impiego a GNL Italia un porto sicuro. A Panigaglia ci sono figure professionali uniche. Essendo l unico impianto di rigassificazione di gas naturale liquefatto in Italia, Panigaglia ha costruito negli anni (grazie anche a una rigorosa ed eccellente formazione interna) gli uomini in grado di seguire, secondo per secondo, un processo produttivo d avanguardia anche sul fronte tecnologico. Una squadra giovane (l età media è di 35 anni) fatta di operai specializzati, tecnici, quadri, ingegneri, esperti della sicurezza e addetti alla manutenzione, che lavorano in tre turni, 24 ore su 24. Perché Panigaglia, tranne le soste annuali previste per le fasi di manutenzione, non si ferma mai. E guarda sempre avanti. Come i suoi dipendenti. Che siano giovani appena entrati o responsabili delle quattro aree in cui è suddivisa la gestione dell impianto: servizi, esercizio, manutenzione e sicurezza e ambiente. Qui ho trovato le basi per costruire la mia vita -racconta Erik, 30 anni, perito elettrotecnico, sposato e padre di una bellissima bambina- posso stare tranquillo e progettare programmi a lungo termine.

18 Coordinamento editoriale: Snam Rete Gas - Relazioni esterne e Comunicazione Realizzazione ON OFF Milano Foto: Dante Valenza Enrico Zappettini Stampa Stabilimento Tipografico Fabbiani EDIZIONE Dati aggiornati al se non diversamente indicato GNL Italia S.p.A. Sede legale: Piazza S. Barbara, San Donato Milanese (MI) Tel Sede operativa: Località Panigaglia Fezzano (SP) Tel

19

20

GNL Italia S.p.A. Sede legale: Sede operativa: Che cosa è il GNL. Un processo a più fasi. Impianto di liquefazione ricezione stoccaggio

GNL Italia S.p.A. Sede legale: Sede operativa: Che cosa è il GNL. Un processo a più fasi. Impianto di liquefazione ricezione stoccaggio Il valore del GNL Che cosa è il GNL. Il gas naturale è una miscela costituita prevalentemente da metano e da idrocarburi superiori, azoto e anidride carbonica in percentuali variabili a seconda della provenienza.

Dettagli

DESCRIZIONE DEL TERMINALE DI GNL E DELLA SUA GESTIONE

DESCRIZIONE DEL TERMINALE DI GNL E DELLA SUA GESTIONE DESCRIZIONE DEL TERMINALE DI GNL E DELLA SUA GESTIONE 1) PREMESSA...2 2) DESCRIZIONE DEL TERMINALE...2 2.1) RICEZIONE...3 2.2) STOCCAGGIO...3 2.3) RIGASSIFICAZIONE...4 2.4) RECUPERO BOIL-OFF GAS (BOG)...4

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

Dati di sintesi Snam Relazione finanziaria annuale 2012

Dati di sintesi Snam Relazione finanziaria annuale 2012 Dati di sintesi Il gruppo Snam LA STORIA 1941-1999 La grande opera di metanizzazione dell Italia e di costruzione di gasdotti di importazione Dal 1941 Snam (Società Nazionale Metanodotti) opera in modo

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia. Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi

Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia. Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL in Italia Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi Chi siamo Assogasliquidi Mission: Distribuzione gas liquefatti Associati: GPL più di 90 aziende e

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

Energia, risparmio, sostenibilità, efficienza.

Energia, risparmio, sostenibilità, efficienza. Energia, risparmio, sostenibilità, efficienza. Gas Naturale Liquefatto www.dolomitignl.it È una società controllata dal Gruppo Dolomiti Energia lo storico Gruppo trentino attivo nell ambito della produzione,

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE

Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE Raffaele Marino SUONANDO LA TRADIZIONE PETINESE A una persona speciale che mi ha dato lo sprint e la fantasia di scrivere. E a mia nonna che mi ha concesso di visionare le sue ricette. Prefazione Vita

Dettagli

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento Marzo-Aprile 2009 Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento con l aggiornamento on line delle attività Amici dei Bambini Nepal Balbalika. Il progetto Acqua è vita ad Adarsha

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ MANUALE DELLA QUALITÀ RIF. NORMA UNI EN ISO 9001:2008 ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI iscritta nell'elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Gas Naturale Liquefatto GNL una grande opportunità Sfida Crescita Competitività BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Gas Naturale Liquefatto GNL una grande opportunità Sfida Crescita Competitività BASSO IMPATTO AMBIENTALE Gas Naturale Liquefatto GNL una grande opportunità Sfida Crescita Competitività BASSO IMPATTO AMBIENTALE Cos è il GNL? Il Gas naturale liquefatto è il gas naturale nella sua forma liquida Refrigerato a

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Italiano lingua del cuore Feten Fradi - esperta comunicazione audiovisiva Copeam La mia esperienza personale

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Intesa come accesso ai media e capacità di uso degli strumenti (in particolare la TV);

Intesa come accesso ai media e capacità di uso degli strumenti (in particolare la TV); SKY: progetto Scuole/Sky TG24 Questionario studenti Le aree di indagine: 1. Accessibilità 2. Analisi critica 3. Comunicazione 4. Focus su nuove professionalità ---------------------------------------------------------------------

Dettagli

Esempi di applicazione della certificazione ambientale. La certificazione ambientale di un ente locale Il Comune di Varese Ligure

Esempi di applicazione della certificazione ambientale. La certificazione ambientale di un ente locale Il Comune di Varese Ligure Esempi di applicazione della certificazione ambientale La certificazione ambientale di un ente locale Il Comune di Varese Ligure 1 I riconoscimenti ottenuti 2 La dichiarazione ambientale 3 La dichiarazione

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente

Sistema di Gestione Integrata Qualità/Ambiente/Sicurezza Doc.3 Politiche aziendale. Qualità/Ambiente Pag. 1 di 5 Qualità/Ambiente L azienda Di Leo Nobile S.p.A. è nata nel 1956 a Castel San Giorgio (Sa) ed è uno stabilimento di circa m² 16.591 di cui 10.000 m² coperti, nel quale è concentrata l attività

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Gestione delle formazione

Gestione delle formazione IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CERTIFICAZIONE ISO 14001 CERTIFICAZIONE ISO 14001 Il Comune di Mozzate ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 in data 30.04.2003, ha difatti impostato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale in linea con

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone

Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone Lo Stabilimento di Ferrera Erbognone LO STABILIMENTO Lo stabilimento, ubicato nel Comune di Ferrera Erbognone (Pavia) nelle adiacenze della Raffineria Eni Divisione R&M di Sannazzaro de Burgondi, è il

Dettagli

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE!

BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! BOLLETTE CHE SCOTTANO? SCEGLI ENERPOINT, L ENERGIA CHE TI FA RISPARMIARE! perché il fotovoltaico sul mio tetto? 50% detrazione irpef Le soluzioni Enerpoint IMPIANTO FOTOVOLTAICO CHIAVI IN MANO 1 OPZIONE

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

Questionario Professione Giovani Psicologi

Questionario Professione Giovani Psicologi Questionario Professione Giovani Psicologi DATI SOCIO-ANAGRAFICI Genere M F Età Provincia residenza Stato civile: celibe/nubile coniugato/a separato/a divorziato/a vedovo Anno di iscrizione all Ordine

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

Una casa attenta al risparmio energetico e alla salute di chi vi abita, innovativa e rispettosa della natura, solida e bella: una casa in legno.

Una casa attenta al risparmio energetico e alla salute di chi vi abita, innovativa e rispettosa della natura, solida e bella: una casa in legno. E TU, CHE CASA SEI? Buongiorno, se stai leggendo queste righe significa che stai valutando l opportunità di realizzare, per te e la tua famiglia, sì una nuova casa, ma con qualcosa in più. Una casa attenta

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità l attenzione alla sociomorfogenesi

Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità l attenzione alla sociomorfogenesi Rifocalizzare il lavoro educativo con la disabilità (abstract) Da LA FORMAZIONE COME STRATEGIA PER L EVOLUZIONE DEI SERVIZI PER I DISABILI Provincia di Milano 2004 A cura dello Studio Dedalo Rifocalizzare

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO:

IL CONTATORE ELETTRONICO: IL CONTATORE ELETTRONICO: COME UTILIZZARLO E I VANTAGGI 1 PREMESSA Il contatore elettronico è un sistema destinato a cambiare in termini di semplicità, trasparenza e rapidità il rapporto tra SIE srl e

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi

Dettagli

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago ECCELLENZE: Lorenzo Zago dal 2007 - Kryptos LA PERSONA Nel corso della storia, la libertà di scelta è stata una grande conquista da parte dell uomo. Oggi, la maggior parte di noi vive in Paesi dove è possibile

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei sistemi di gestione Certificazione sistemi di gestione ICMQ, organismo di certificazione e ispezione per il settore delle costruzioni,

Dettagli

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto

Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto Sicurezza sul lavoro: le domande più frequenti! dvrinregola.it è un progetto 1 Come mi devo comportare quando assumo un dipendente, un collaboratore o uno stagista? Che conseguenze subisco se non provvedo

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222

COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 COMUNE DI MOLVENO PROVINCIA DI TRENTO P.zza Marc oni, n 1 C.A.P. 38018 Tel. 0461/ 586936 Fa x 0461/ 586968 P.I. 00149120222 AZIENDA ELETTRICA COMUNALE Istruzioni per l uso dei contatori elettronici Entro

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

Un angelo custode guarda alla VostRa serenità PIgHI. la sicurezza di sentirsi PRotettI.

Un angelo custode guarda alla VostRa serenità PIgHI. la sicurezza di sentirsi PRotettI. Un angelo custode GUARDA ALLA VOSTRA SERENITà Ha lo sguardo che Pighi Antincendi rivolge a chi cerca più tranquillità per la propria casa e il proprio ambiente di lavoro, stabilendo un nuovo standard di

Dettagli

IMPIEGO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) NEL SETTORE DEI TRASPORTI

IMPIEGO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) NEL SETTORE DEI TRASPORTI IMPIEGO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) NEL SETTORE DEI TRASPORTI Il Gas naturale liquefatto (LNG) si ottiene sottoponendo il gas naturale, dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione,

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi.

AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren. Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. AEM Torino Distribuzione S.p.A. Gruppo Iren Il Contatore Elettronico. Modalità d uso e vantaggi. Il Contatore Elettronico. Il sistema intelligente. Il Contatore Elettronico Il nuovo Contatore è parte di

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

2010 Anno mondiale della Biodiversità. a colloquio con. Costantino Bonomi. Per saperne di più: http://www.mtsn.tn.it/seedbank/index.

2010 Anno mondiale della Biodiversità. a colloquio con. Costantino Bonomi. Per saperne di più: http://www.mtsn.tn.it/seedbank/index. FOCUS ORIZZONTI 2010 Anno mondiale della Biodiversità La Banca dei semi presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali a colloquio con Costantino Bonomi Per saperne di più: http://www.mtsn.tn.it/seedbank/index.html

Dettagli