Aspetti civilistici Fonti normative. Fabrizio Vedana Vice direttore generale di Unione Fiduciaria S.p.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aspetti civilistici Fonti normative. Fabrizio Vedana Vice direttore generale di Unione Fiduciaria S.p.A."

Transcript

1

2 Aspetti civilistici Fonti normative Fabrizio Vedana Vice direttore generale di Unione Fiduciaria S.p.A.

3 Aspetti civilistici fonti normative L amministrazione fiduciaria di beni è un attività prevista dal nostro ordinamento con la Legge 1966/39: sono società fiduciarie e di revisione quelle che, comunque denominate, si propongono sotto forma di impresa, di assumere l amministrazione di beni per conto di terzi, l organizzazione e la revisione contabile di aziende e la rappresentanza dei portatori di azioni e di obbligazioni. Si noterà come la sue emanazione segua di poco quella delle leggi razziali del periodo fascista che vietavano alle persone della comunità ebraica di intestarsi beni e licenze Da questa definizione, per quanto riguarda l attività fiduciaria, si evince che: La società fiduciaria svolge l attività di amministrazione di beni; I beni amministrati sono e rimangono di proprietà dei terzi; La società fiduciaria si intesta direttamente i beni e diversamente non potrebbe essere, in quanto la legge dice che, le fiduciarie amministrano beni per conto di terzi e non beni di terzi.

4 Aspetti civilistici fonti normative (2) L attività fiduciaria è un attività riservata la cui autorizzazione è concessa dal Ministero delle Attività Produttive al quale è deputata anche l attività di vigilanza. Alcune società fiduciarie per tipologia (SpA) o per azionariato (banche ) saranno nel corso dell anno vigilate da Banca d Italia per la parte antiriciclaggio e saranno equiparate ad intermediari di primo livello. Nello svolgimento dell attività fiduciaria riservata la società ha Obbligo di tenere separati i beni di pertinenza dei clienti dai propri dandone adeguata evidenza nel proprio bilancio nei conti d ordine. Non vi è quindi confusione tra beni propri della Fiduciaria e beni dei Fiducianti. Il mandato fiduciario non è un contratto tipico e viene ricondotto al mandato senza rappresentanza pur nella consapevolezza che la fiduciaria operi sempre per conto di un soggetto sul quale ricadono direttamente gli oneri civilistici e fiscali derivanti dall esecuzione del mandato.

5 L intestazione fiduciaria Il mandato fiduciario è lo strumento giuridico che consente di: trasferire la proprietà formale e l amministrazione di strumenti finanziari e beni da un soggetto, il Fiduciante, ad una società, la Fiduciaria. E un contratto atipico. L istituto giuridico tipico di riferimento è, come si è detto, quello del mandato senza rappresentanza. Come il mandatario, la società fiduciaria opera in nome proprio ma nell esclusivo interesse del Fiduciante (mandante) in capo al quale permane la proprietà sostanziale, trasferendosi in capo alla società fiduciaria la sola legittimazione. La fiduciaria acquisisce la disponibilità ma non la proprietà del bene.

6 Caratteristiche del rapporto fiduciario Gli elementi che caratterizzano il rapporto fiduciario sono: la separazione di fatto tra effettiva proprietà e legittimazione formale (solo quest ultima viene trasferita alla società fiduciaria, restando la prima di esclusiva pertinenza del fiduciante); l obbligo della Società Fiduciaria di astenersi dall esercitare qualsiasi attività relativa ai beni amministrati se non sulla base di preventive ed esclusive istruzioni scritte del fiduciante; l obbligo della Società Fiduciaria, previsto per legge, di operare sempre su base finanziaria completamente coperta o garantita. Di conseguenza non può in alcun caso contrarre debiti o assumere impegni finanziari per conto dei propri fiducianti, se non previa fornitura dei fondi necessari all esecuzione di qualsiasi attività relativa ai beni amministrati; il diritto del fiduciante alla restituzione, in qualsiasi momento, dei beni affidati alla società fiduciaria ad eccezione dei mandati a favore di terzi.

7 Aspetti fondamentali del mandato fiduciario Persona fisica FIDUCIANTE Persona giuridica SOCIETA FIDUCIARIA OGGETTO DEL MANDATO Azioni, Quote e Contratti Titoli Quotati Polizze assicurative Gestioni patrimoniali

8 Soggetti che possono ricorrere all intestazione fiduciaria IL FIDUCIANTE: Può essere una persona fisica o giuridica (di nazionalità italiana o estera) purché abbia capacità giuridica. Quindi anche fondazioni, società semplici o trust, possono dare mandato alle fiduciarie. I mandati possono essere conferiti da persone di nazionalità estera solo a condizioni di reciprocità, ovvero alle stesse condizioni alle quali può operare il cittadino italiano nel paese di residenza del soggetto estero

9 Obblighi a carico del fiduciante al momento del conferimento del mandato Il fiduciante, all atto della sottoscrizione del mandato fiduciario, dovrà: dichiarare che non è un soggetto fallito; dichiarare che i beni da amministrare sono di sua esclusiva proprietà; dichiarare se sui beni da amministrare egli possieda diritti reali di godimento; dichiarare se i beni da amministrare sono affidati dal fiduciante nella sua qualità di imprenditore o nell esercizio d impresa; pagare il compenso alla società fiduciaria; anticipare alla società fiduciaria i mezzi necessari per lo svolgimento del relativo incarico.(provvista fondi) La provvista può essere antiriciclaggio, mediante: costituita, nel rispetto della normativa assegno circolare; bonifico bancario.

10 Beni oggetto di amministrazione fiduciaria Disponibilità liquide Certificati di deposito Accettazioni bancarie e titoli di debito Contratti in genere Titoli di stato e sovranazionali Quote di fondi comuni di investimento Contratti di gestione patrimoniale Polizze assicurative Azioni ed obbligazioni quotate e non quotate Quote di partecipazione al capitale di società a responsabilità limitata Opere d arte Beni immobili?? NO! Cassette di sicurezza?? NO!

11 Beni oggetto di amministrazione fiduciaria (2) L intestazione fiduciaria può essere attuata sia per beni già in possesso del fiduciante sia per beni acquistati su incarico dello stesso fiduciante, per suo conto ed a sue esclusive spese. Il fiduciante può sostituire a sé altro soggetto trasferendogli a titolo oneroso o a titolo gratuito i beni oggetto del mandato, realizzando in tal modo il trasferimento della proprietà dei beni fiduciati, ferma restando l intestazione degli stessi in capo alla società fiduciaria. In entrambi i casi: il trasferimento della proprietà avviene in modo del tutto riservato.

12 Beni oggetto di amministrazione fiduciaria (3) L apertura di un mandato non richiede particolari requisiti: Non sono presenti limiti dimensionali, né minimi né massimi, ai beni che possono essere intestati alla Società Fiduciaria. Alcuni limiti, invece, possono derivare dall oggetto del mandato

13 Limiti al c.d. segreto fiduciario Intestazione di quote qualificate di società quotate Intestazione quote di soggetti vigilati (Banche, Sgr, Assicurazioni ) Intestazione quote società attive nelle Telecomunicazioni Rapporti con il Fisco Contenziosi penali ed in alcuni procedimenti civili (in particolare separazioni e divorzi)

14 Divieti normativi dell attività fiduciaria e obblighi di comunicazione cui sono sottoposte le società fiduciarie ASSICURAZIONI (Organo di controllo - ISVAP): Obblighi di comunicare i nominativi degli effettivi proprietari, su richiesta, all ISVAP per partecipazioni societarie rilevanti. Obblighi di comunicazione all ISVAP (e autorizzazione) e comunicazione alle imprese o Enti Assicurativi delle partecipazioni detenute in dette Società in misura rilevante del capitale sociale o in misura che, comunque, comporti il controllo dell impresa o dell Ente. BANCHE E SOCIETÀ FINANZIARIE CAPOGRUPPO (Organo di controllo - Banca d Italia): Autorizzazione preventiva dell organo di controllo per l acquisto di partecipazioni superiori al 5% o che comportino il controllo della società. Divieto di acquisire partecipazioni superiori al 15% da parte di soggetti che svolgono in misura rilevante l attività di impresa in settori non bancari né finanziari. Particolare attenzione per la partecipazione al capitale della banche popolari: nessuno può detenere azioni in misura eccedente lo 0,50% del capitale sociale (tale limite vale anche per le società fiduciarie). IMP: la posizione della società partecipata viene considerata in modo unitario anche quando originata da una pluralità di incarichi fiduciari. La fiduciaria potrà esprimere un unico diritto di voto!

15 Divieti normativi dell attività fiduciaria e obblighi di comunicazione cui sono sottoposte le società fiduciarie (2) INTERMEDIARI FINANZIARI (Organo di controllo - Banca d Italia): Obbligo di comunicazione del possesso di partecipazioni rilevanti nonché di variazioni (in aumento o in diminuzione) nella misura del 5% e successivi multipli di 5. OPERATORI DI COMUNICAZIONE (Organo di controllo - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni): Obbligo di comunicazione all organo di controllo in sede di iscrizione all albo (R.O.C.); Obbligo di comunicazione di ogni trasferimento di proprietà o di sottoscrizioni che siano superiori al 10% (2% se detenute da società quotate in Borsa); Obbligo di comunicare l acquisizione del controllo della società iscritta al R.O.C.; Divieto di intestazione fiduciaria della maggioranza di azioni o quote delle Società editrici di giornali quotidiani o di una partecipazione che, comunque, consenta il controllo all interno del sistema integrato delle comunicazioni;

16 Divieti normativi dell attività fiduciaria e obblighi di comunicazione cui sono sottoposte le società fiduciarie (3) SIM, SGR, SICAV (Organo di controllo Consob, Banca d Italia): Obbligo di comunicazione preventiva di acquisto o di cessione di partecipazioni e strumenti finanziari partecipativi che comportino il superamento della soglia del 5%, 10%, 20%, 33%, 50% o il controllo. Analogo obbligo dopo aver effettuato l operazione di acquisto o cessione. SOCIETÀ PARTECIPANTI AD APPALTI PUBBLICI (Organo di controllo Amministrazioni interessate): Obbligo per le società aggiudicatarie di opere pubbliche (ivi comprese le concessionarie e le subappaltatrici) di comunicare entro 30 gg dalla richiesta di parte dei soggetti aggiudicatari il nominativo dei Fiducianti alle amministrazioni interessate.

17 Titolare effettivo: la situazione normativa attuale Con l introduzione della Terza Direttiva (231/07) le società fiduciarie hanno perso la dignità di intermediari di primo livello e sono state considerate tra i soggetti che non possono ricorrere alla verifica semplificata dell identità del beneficiario economico. Questa condizione ha implicato l obbligo da parte delle fiduciarie di comunicare il nominativo del fiduciante all intermediario di primo livello nella persona del soggetto responsabile del trattamento dei dati NB: tale obbligo deriva da norme di ordine pubblico e non richiede l autorizzazione esplicita del cliente!!

18 la riforma delle fiduciarie Con il Decreto Legislativo 141/2010 è stato modificato l art. 199 del Testo Unico della Finanza introducendo una nuova disciplina per le società fiduciarie. Le fiduciarie saranno iscritte in una sezione separata dell albo tenuto dalla Banca d Italia e sottoposte alla vigilanza della stessa solo se in presenza dei seguenti requisiti: essere controllate da una banca o da un intermediario finanziario; avere adottato la forma di società per azioni con capitale sociale superiore a 240 mila euro Il regime antiriciclaggio previsto per le fiduciarie sottoposte alla vigilanza della Banca d Italia: Obbligo semplificato di adeguata verifica della clientela Nessun cambiamento per le fiduciarie che non rientrano nella tipologia sopra indicata.

19 SITUAZIONE ATTUALE Tutte le fiduciarie sono intermediari di secondo livello. Non possono ricorrere alla verifica semplificata dell identità del beneficiario economico; Sono sottoposte alla vigilanza del Ministero delle Attività Produttive COME SARA Due tipologie di fiduciarie: Fiduciarie intermediari di primo livello se: a) controllate da una banca o da un intermediario finanziario; b) hanno adottato la forma di società per azioni con capitale sociale superiore a 240 mila euro; Verifica semplificata dell identità del beneficiario economico. Sono sottoposte alla vigilanza di Banca d Italia e del Ministero delle Attività Produttive. Fiduciarie intermediari di secondo livello se: Non sono presenti i requisiti sopra elencati; Non possono ricorrere alla verifica semplificata dell identità del beneficiario economico; Sono sottoposte alla vigilanza del Ministero delle Attività Produttive

20 Rapporto fiduciante Fiduciaria - Banca Il rapporto è sempre trilaterale (cliente banca fiduciaria) Società Fiduciaria Cliente UBI Banca

21 Intervento di terzi nel contratto Nomina di PROCURATORI Il fiduciante può attribuire a terzi la facoltà di fornire istruzioni alla fiduciaria e determinarne i poteri e le modalità di firma. Il suddetto incarico può essere irrevocabile, se conferito anche nell interesse del procuratore e in esecuzione di specifica pattuizione scritta tra le parti interessate. Nomina di INTERLOCUTORI AUTORIZZATI Il fiduciante può autorizzare la fiduciaria ad interloquire con soggetti dallo stesso individuati senza alcun vincolo di riservatezza. L interlocutore potrà richiedere o fornire dati, notizie, chiarimenti relativi al rapporto fiduciario e all operatività.

22 Revoca del mandato Il cliente ha la facoltà di revocare in ogni momento l incarico di amministrazione fiduciaria. Ovviamente anche la fiduciaria può rinunciare al mandato salvo fissare contrattualmente un congruo preavviso per la risoluzione.

23 Aspetti fiscali

24 Aspetti fiscali La società fiduciaria come sostituto d imposta La società fiduciaria applica la fiscalità riconducibile alla figura giuridica del proprio fiduciante (principio della trasparenza fiscale). La fiduciaria può intervenire: quale sostituto d imposta quale soggetto che osserva i necessari adempimenti dichiarativi La fiduciaria può chiedere alla Banca depositaria di non applicare la fiscalità almeno per quanto riguarda i redditi diversi. La possibilità di compensazione tra perdite e guadagni sulle compravendite di titoli permette alla fiduciaria di realizzare per il cliente un Consolidato fiscale.

25 ASPETTI FISCALI E utile ricordare che: L intestazione alla fiduciaria degli attivi e la successiva reintestazione degli stessi dalla fiduciaria al cliente NON comportano alcun trasferimento effettivo della proprietà dal fiduciante alla fiduciaria NON generano alcun presupposto impositivo per il pagamento di imposte di trasferimento a titolo oneroso ovvero a titolo gratuito (es. imposta di donazione)

26 Anagrafe tributaria e società fiduciaria La società fiduciaria comunica all Anagrafe l esistenza del mandato fiduciario. La società fiduciaria ha gli stessi obblighi di segnalazione analitica della movimentazione che ha interessato il mandato fiduciario all Anagrafe Tributaria come ogni altro intermediario finanziario. Il cliente potrà avere molteplici rapporti bancari e finanziari tutti intestati alla fiduciaria ma risultare all Anagrafe Tributaria soltanto quale intestatario di rapporto di mandato fiduciario.

27 L anagrafe dei rapporti: i dati da trasmettere Dati anagrafici dei clienti Soggetti persone fisiche e non fisiche Dati anagrafici dei cointestatari/contitolari Soggetti titolari dei rapporti Natura/tipo rapporti Tabella dei rapporti provvedimento del 22/12/2005 Data inizio/fine rapporto Nel caso data di inizio non individuabile: data convenzionale

28 I soggetti abilitati all accesso all Anagrafe dei rapporti Sezione speciale dell Anagrafe tributaria Data base Rapporti Server centrale Agenti della riscossione Magistratura o delegati Ufficio Italiano Cambi Organi di polizia DIA Polizia valutaria Rete intranet o Internet

29 Diverse tipologie di mandato fiduciario

30 Tipologie di mandato A. MANDATO FIDUCIARIO PER GLI INVESTIMENTI IN TITOLI QUOTATI B. MANDATO FIDUCIARIO PER PARTECIPAZIONI SOCIETARIE C. MANDATO FIDUCIARIO COME STRUMENTO ACCESSORIO AGLI ADEMPIMENTI DI OBBLIGAZIONI CONTRATTUALI

31 Quali problemi aiuta a risolvere Articoli di cronaca relativi a evasioni fiscali, truffe, tangenti hanno generato nell immaginario collettivo l idea che il mandato fiduciario sia lo strumento attraverso il quale è possibile pagare meno tasse sicuramente aiuta a compensare i redditi derivanti da operazione finanziarie ma.. può essere utilizzato da chi desidera riservatezza, Dietro all intestazione di un dossier titoli o di una partecipazione societaria possono essere collegati contratti molto complessi e di difficile attuazione da parte di banche o professionisti adatti a soddisfare le più diverse esigenze in ambito finanziario e societario.

32 LE DIVERSE TIPOLOGIE DI MANDATO MANDATO FIDUCIARIO PER GLI INVESTIMENTI IN TITOLI QUOTATI - necessità di un altro intermediario perché la fiduciaria non è una banca - facoltà di scegliere il sostituto di imposta tra la fiduciaria e l intermediario - eseguibile in Italia e all estero MANDATO FIDUCIARIO IN SOCIETA NON QUOTATE - limitato alle società di capitali di diritto italiano - non necessita di altro intermediario MANDATO FIDUCIARIO COME STRUMENTO ACCESSORIO AGLI ADEMPIMENTI DI OBBLIGAZIONI CONTRATTUALI, AI PATTI DI FAMIGLIA (l evoluzione dell operatività fiduciaria) - può comprendere entrambi i precedenti - normalmente necessita di altro intermediario - è un prodotto ad alto contenuto professionale

33 Quando l intestazione fiduciaria può essere utile? Quando il fiduciante vuole o deve costituire vincoli (es. pegno) sui valori mobiliari intestati fiduciariamente a garanzia dei finanziamenti ottenuti o degli impegni assunti in ambito societario. Quando il fiduciante vuole aprire un rapporto presso intermediari esteri e non vuole gestire le incombenze relative alla fiscalità. Quando il fiduciante vuole mantenere una visione unitaria del patrimonio complessivo aggregando, grazie all unicità dell intestatario, i segmenti affidati ai vari intermediari finanziari, italiani e esteri. Consolidato fiscale

34 Un vantaggio in più Banca A Disponibilità liquide Banca B Titoli azionari Banca Estera Altro Altro Intermediario Titoli di debito Azioni non quotate Gestioni opz. Art.6 fiduciarie Titoli esteri O.I.C.R. Credito d imposta Capital gain Credito d imposta Capital gain L intestazione fiduciaria permette la compensazione tra differenti depositari realizzando un CONSOLIDATO FISCALE.

35 Il mandato fiduciario per gli investimenti in titoli quotati INTESTAZIONE FIDUCIARIA DI DOSSIER TITOLI E lo strumento per rendere anonimo nel circuito bancario il possesso di titoli e valori. La fiduciaria riceve mandato avente ad oggetto strumenti finanziari di largo mercato, intervenendo sia nella compravendita dei citati beni, sia nel trasferimento diretto degli stessi. Risultando tali beni sottoposti a dematerializzazione (obbligatoria o volontaria ex d.lgs.213/98), qualsiasi trasferimento degli stessi dovrà avvenire tramite intermediari autorizzati. La fiduciaria, procederà ad aprire - alle condizioni e clausole vigenti presso l intermediario prescelto dal fiduciante-a proprio nome ma per conto dello stesso ed a Sue esclusive spese, un dossier titoli sul quale i beni acquistati o trasferiti verranno depositati. Gli ordini di compravendita o di trasferimento di titoli verranno impartiti all intermediario direttamente dalla fiduciaria dietro conferimento della provvista fondi ed in esecuzione delle istruzioni ricevute dal fiduciante.

36 Il mandato fiduciario per gli investimenti in titoli quotati STIPULAZIONE DI CONTRATTI DI GESTIONE PATRIMONIALE La fiduciaria può ricevere mandato avente ad oggetto la sottoscrizione di un contratto di gestione individuale di portafoglio con il Gestore scelto dal cliente, sempre che questo sia fra quelli che hanno sottoscritto una apposita convenzione integrativa con la fiduciaria. In tal modo il fiduciante ha la possibilità di vedere garantita la massima riservatezza sul proprio portafoglio gestito aggiungendo all ordinario velo costituito dal segreto bancario, quello ulteriore della schermatura fiduciaria, impedendo così a terzi non autorizzati di venire a conoscenza, tramite canali formali od informali, dei propri beni.

37 Il mandato fiduciario per gli investimenti in titoli quotati INTESTAZIONE FIDUCIARIA DI POLIZZE ASSICURATIVE O UNIT LINKED Il fiduciante incarica la fiduciaria di procedere alla sottoscrizione di una polizza vita, in cui la Fiduciaria figura come contraente. Beneficiario può essere indicata la fiduciaria o un soggetto terzo. Assicurato è la persona fisica sulla cui vita è stipulato il contratto. Alla scadenza della polizza (o al verificarsi dell evento assicurato) la Fiduciaria riscuote la somma assicurata e la mette a disposizione della persona preventivamente designata dal Fiduciante quale beneficiario.

38 Tipologie di mandato A. MANDATO FIDUCIARIO PER GLI INVESTIMENTI IN TITOLI QUOTATI B. MANDATO FIDUCIARIO PER PARTECIPAZIONI SOCIETARIE C. MANDATO FIDUCIARIO COME STRUMENTO ACCESSORIO AGLI ADEMPIMENTI DI OBBLIGAZIONI CONTRATTUALI

39 Quando l intestazione fiduciaria può essere utile? Quando il fiduciante vuole la riservatezza nelle iniziative imprenditoriali, evitando tensioni concorrenziali, distorsioni di prezzo. Intestazione diretta di partecipazioni societarie Costituzione di società (anonimato presso il Registro delle Imprese) Sottoscrizione di aumenti di capitale Acquisto di partecipazioni da terzi Quando si deve garantire il trasferimento dei valori mobiliari ed il pagamento del prezzo nell ambito delle compravendite di partecipazioni. Le operazioni devono rispettare limiti di legge e societari, anche con riferimento a prelazioni o patti di sindacato

40 IL MANDATO FIDUCIARIO PER PARTECIPAZIONI SOCIETARIE La partecipazione in società non quotate è l operatività storica delle società fiduciarie e in alcuni casi è stato il veicolo per l apertura presso la Banca proponente di depositi in cui inserire le azioni o le obbligazioni emesse dalle S.p.A. partecipate. Qualora un cliente avesse necessità di intestare fiduciariamente una partecipazione, la prima cosa da chiedergli è relativa al tipo di società cui si riferisce poiché la Fiduciaria non può partecipare in società di persone.

41 IL MANDATO FIDUCIARIO PER PARTECIPAZIONI SOCIETARIE INTESTAZIONE DIRETTA DI PARTECIPAZIONI SOCIETARIE (trasferimento titoli dal fiduciante alla fiduciaria) E l operazione più semplice: il fiduciante trasferisce alla società fiduciaria nei modi consentiti dalla legge le azioni o le quote di s.r.l. intestate al medesimo. A libro soci dell emittente e presso il registro delle imprese non compare più il nome del fiduciante quale socio. Non verificandosi in tal caso alcun trasferimento di proprietà non è dovuta né la tassa sui contratti di borsa né l imposta sostitutiva sul capital gain. Eventuali vincoli reali (es. usufrutto) sulle partecipazioni seguono l intestazione.

42 Il mandato fiduciario per partecipazioni societarie COSTITUZIONE DI SOCIETÀ La fiduciaria può intervenire direttamente alla costituzione di una società di capitale, previo specifico incarico del fiduciante stesso, sottoscrivendo e liberando integralmente la quota di capitale sociale; in tal caso viene garantito sin dall origine l anonimato sulla proprietà. SOTTOSCRIZIONE DI AUMENTI DI CAPITALE L intervento della fiduciaria può realizzarsi anche attraverso la sottoscrizione di aumenti di capitale deliberati nel pieno rispetto del diritto di opzione da parte dei soci. Entrambi le operazioni hanno il requisito di garantire l anonimato sin dall origine con un rapporto esclusivamente tra l emittente e la fiduciaria senza il coinvolgimento di Terzi (come nel caso della compravendita).

43 IL MANDATO FIDUCIARIO PER PARTECIPAZIONI SOCIETARIE ACQUISTO DA TERZI La Fiduciaria può acquistare azioni o quote sostituendosi al Cliente all atto di acquisto stipulando con il venditore il fissato bollato o l atto notarile. La partecipazione acquistata deve essere completamente liberata. I vincoli esistenti, se non decadono per la loro natura, permangono. L esistenza di patti parasociali cui dovesse aderire l acquirente impone che la fiduciaria ne prenda visione prima della formalizzazione dell acquisto per poter valutare l operatività richiesta a seguito dell adesione ai patti.

44 Tipologie di mandato A. MANDATO FIDUCIARIO PER GLI INVESTIMENTI IN TITOLI QUOTATI B. MANDATO FIDUCIARIO PER PARTECIPAZIONI SOCIETARIE C. MANDATO FIDUCIARIO COME STRUMENTO ACCESSORIO AGLI ADEMPIMENTI DI OBBLIGAZIONI CONTRATTUALI

45 MANDATO FIDUCIARIO COME STRUMENTO ACCESSORIO AGLI ADEMPIMENTI DI OBBLIGAZIONI CONTRATTUALI Quando si deve rafforzare gli impegni a compravendere. Quando si deve assumere il ruolo di Escrow Agent in Escrow Agreement (soggetto garante) Quando si devono attuare patti di sindacato azionario e/o parasociali in genere o dare esecuzione a piani di stock-option.

46 Mandato fiduciario come strumento accessorio agli adempimenti di obbligazioni contrattuali Per raggiungere un risultato che faccia collimare interessi anche contrapposti o che contenga gli individualismi a favore di uno scopo comune e superiore alle parti occorre una figura imparziale e confidenziale, che sia indipendente, riservata e sopravviva alla vita dei contraenti. Tra i soggetti che possiedono tali caratteristiche vi sono le Società Fiduciarie Caratterizzano l'attività di una Società Fiduciaria l'indipendenza e la riservatezza.

47 Indipendenza della fiduciaria L'indipendenza della Fiduciaria è garanzia dell'assenza di conflitti di interesse che è strumentale al raggiungimento degli obiettivi del Fiduciante e/o dei Terzi coinvolti nell'esecuzione del mandato. La Fiduciaria rappresenta il soggetto imparziale, per la propria indipendenza, che, ponendosi al di sopra delle parti, permette di amministrare gli aspetti più delicati e in conflitto tra loro contenuti in complesse e riservate pattuizioni. Permette, inoltre, come nei casi di patti parasociali, di riunire più soggetti intorno ad un progetto comune, vincolandoli sino al raggiungimento di un obiettivo condiviso.

48 Riservatezza L'amministrazione fiduciaria di un bene, come si è già visto, mantiene riservata l'effettiva proprietà e consente alla Fiduciaria di porre in essere a nome proprio ma per conto del fiduciante attività in grado di soddisfare le più diverse esigenze sia in ambito finanziario sia in ambito societario anche a supporto di trust e patti di famiglia. Soggetti non legittimati non possono venire a conoscenza dell'identità del Mandante. La riservatezza è anche una caratteristica del modo di condurre la relazione con il proprio Cliente e di porsi nei confronti dei Terzi.

49 COMPLEMENTARIETÀ CON ALTRI STRUMENTI Il mandato fiduciario si presenta complementare rispetto ad altri strumenti giuridici tra i quali: Trust Patto di famiglia Polizza assicurativa Private equity

50 L INTESTAZIONE FIDUCIARIA E IL TRUST La Fiduciaria intestataria delle relazioni con i diversi intermediari può coadiuvare il Trustee nella tenuta della contabilità ai fini del rendiconto ai beneficiari o ai "Protector" aggregando, grazie all'unicità dell'intestatario, le relazioni con i vari intermediari finanziari. La Fiduciaria può contrarre polizze "Unit Linked" con un Trust quale beneficiario. La Fiduciaria può conferire nel Trust le partecipazioni per conto del Settlor e ricevere mandato dal Trust per il mantenimento dell'intestazione della partecipazione; La Fiduciaria in qualità di "protector" può vigilare che gli investimenti del Trustee non depauperino il patrimonio conferito e rispettino la destinazione voluta. Inoltre può indicare al Trustee gli amministratori o i sindaci e monitorare che non vengano compiuti atti di distrazione del patrimonio conferito.

51 L INTESTAZIONE FIDUCIARIA PER I PATTI DI FAMIGLIA Relativamente al ruolo che la società fiduciaria può avere nell ambito di un patto di famiglia è bene ricordare, in primo luogo, che con tale contratto un imprenditore trasferisce l azienda o le proprie quote sociali in tutto o in parte a uno o più discendenti. Al contratto che va formalizzato per atto pubblico devono partecipare tutti coloro che sarebbero legittimari ove in quel momento si aprisse la successione nel patrimonio dell imprenditore. Il discendente a cui vengono assegnate l azienda o le partecipazioni dovrà poi osservare gli obblighi di compensazione degli altri eredi aventi diritto con il pagamento di una somma di denaro o con l attribuzione di altri beni, tenendo conto del valore riconosciuto alle quote di legittima spettanti a ciascuno. A questo scopo, la società fiduciaria può assumere un ruolo di garanzia e di tutela della piena efficacia del patto, ove si consideri la soluzione di tenere affidate fiduciariamente le quote oggetto di trasferimento fino all apertura della successione dell imprenditore. Perciò a quel punto, la fiduciaria provvederà a reintestare al beneficiario e agli altri legittimari quanto oggetto di mandato fiduciario, intervenendo altresì con un ruolo di garanzia per la corretta esecuzione dei meccanismi di compensazione, ivi compresi quelli a favore di altri legittimari eventualmente sopravvenuti..e per altre operazioni straordinarie

52 MANDATO FIDUCIARIO E POLIZZA ASSICURATIVA Con riferimento alla polizza assicurativa, il cliente può conferire alla società fiduciaria incarico di sottoscriverla eventualmente indicando la fiduciaria stessa quale beneficiario della polizza stipulata. Beneficiario può essere indicato un soggetto terzo o la fiduciaria. Assicurato è la persona fisica sulla cui vita è stipulato il contratto. Alla scadenza della polizza (o al verificarsi dell evento morte dell assicurato) la Fiduciaria riscuote (se indicata anche come beneficiaria) la somma assicurata e la mette a disposizione della persona preventivamente designata dal Fiduciante quale beneficiario.

53 MANDATO FIDUCIARIO E PRIVATE EQUITY Con riferimento ad operazioni che vedono spesso coinvolti fondi di Private Equity interessati ad acquisire quote partecipative, di minoranza o di maggioranza, in una società di capitali nell ambito di un più ampio disegno di riorganizzazione aziendale in ottica successoria, la società fiduciaria rappresenta lo strumento attraverso il quale è possibile stabilizzare e rendere efficaci gli impegnicheilfondodiprivateequityeglialtrisocisisonoassunti nell ambito del contratto di compravendita.

54 Grazie per la Vostra attenzione!

La Fiduciaria ha l obbligo di astenersi dall attività sui beni amministrati se non su specifico incarico scritto del mandante.

La Fiduciaria ha l obbligo di astenersi dall attività sui beni amministrati se non su specifico incarico scritto del mandante. GLI STRUMENTI DI TUTELA DEL PATRIMONIO NEL PASSAGGIO GENERAZIONALE L INTESTAZIONE FIDUCIARIA COME STRUMENTO EVOLUTO PER L IMPRENDITORE E L IMPRESA Dr. Matteo Sagona Responsabile Area Normativa e Regolamentare

Dettagli

I Servizi Fiduciari di strumenti ed opportunità per i private banker

I Servizi Fiduciari di strumenti ed opportunità per i private banker I Servizi Fiduciari di strumenti ed opportunità per i private banker Giugno 2005 Materiale ad esclusivo uso interno Materiale ad esclusivo uso interno 1 L intestazione fiduciaria Il mandato fiduciario

Dettagli

Custodi del tuo tempio

Custodi del tuo tempio Custodi del tuo tempio La Solidità di un Grande Gruppo Generfid S.p.A. Società Fiduciaria di Amministrazione e Trust è una società autorizzata a svolgere attività di amministrazione fiduciaria cosiddetta

Dettagli

Casi pratici di utilizzo della fiduciaria: l intestazione di quote di partecipazioni societarie

Casi pratici di utilizzo della fiduciaria: l intestazione di quote di partecipazioni societarie S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Mandato fiduciario, contratto di fiducia e affidamento fiduciario Casi pratici di utilizzo della fiduciaria: l intestazione di quote di partecipazioni societarie

Dettagli

Conoscenza al servizio del vostro patrimonio

Conoscenza al servizio del vostro patrimonio Conoscenza al servizio del vostro patrimonio Aletti Fiduciaria rappresenta la risposta del Gruppo Banco Popolare alle sempre più frequenti richieste da parte della clientela di servizi qualificati e personalizzati

Dettagli

Aletti Fiduciaria rappresenta la risposta del Gruppo Banco Popolare alle sempre più frequenti

Aletti Fiduciaria rappresenta la risposta del Gruppo Banco Popolare alle sempre più frequenti Aletti Fiduciaria rappresenta la risposta del Gruppo Banco Popolare alle sempre più frequenti richieste da parte della clientela di servizi qualificati e personalizzati per la tutela e la trasmissione

Dettagli

IL MANDATO FIDUCIARIO

IL MANDATO FIDUCIARIO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO XIV FORUM SAF Il Passaggio generazionale e strumenti per la sua realizzazione IL MANDATO FIDUCIARIO FABRIZIO VEDANA 8 Maggio 2013 - Sala Volta Palazzo delle

Dettagli

Invito in Fideuram Fiduciaria

Invito in Fideuram Fiduciaria Invito in Fideuram Fiduciaria Messaggio Pubblicitario Riservatezza: una necessità irrinunciabile in una società moderna, globalizzata e aperta. Da sempre l uomo cerca riservatezza per tutelare il proprio

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO E IL RUOLO DELLE FIDUCIARIE! Palermo 16 Giugno 2017!

LA TUTELA DEL PATRIMONIO E IL RUOLO DELLE FIDUCIARIE! Palermo 16 Giugno 2017! LA TUTELA DEL PATRIMONIO E IL RUOLO DELLE FIDUCIARIE Palermo 16 Giugno 2017 1. LA TUTELA DEL PATRIMONIO E LA FIDUCIARIA TUTELA = PROTEZIONE DEL PATRIMONIO? PRINCIPIO GENERALE DELLA RESPONSABILITA PATRIMONIALE

Dettagli

Il mandato fiduciario, il contratto di fiducia e l affidamento fiduciario alla luce delle ultime novità normative

Il mandato fiduciario, il contratto di fiducia e l affidamento fiduciario alla luce delle ultime novità normative S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO MANDATO FIDUCIARIO, CONTRATTO DI FIDUCIA E AFFIDAMENTO FIDUCIARIO Il mandato fiduciario, il contratto di fiducia e l affidamento fiduciario alla luce delle

Dettagli

Prefazione di Roberto Ruozi

Prefazione di Roberto Ruozi Indice Prefazione di Roberto Ruozi XI Parte prima Strumenti di amministrazione e protezione dei patrimoni 1 Il trust 3 1.1 Aspetti civilistici di Fabrizio Vedana 4 1.1.1 Schema generale di funzionamento

Dettagli

INTEStazioni Fiduciarie

INTEStazioni Fiduciarie INTEStazioni Fiduciarie INTEStazioni Fiduciarie La rapida evoluzione dei mercati finanziari e una Clientela sempre più alla ricerca della qualità hanno indotto i maggiori gruppi bancari a diversificare

Dettagli

IL MANDATO E L'AFFIDAMENTO FIDUCIARIO QUALE

IL MANDATO E L'AFFIDAMENTO FIDUCIARIO QUALE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Le successioni e le donazioni: aspetti generali, civilistici e tributari IL MANDATO E L'AFFIDAMENTO FIDUCIARIO QUALE STRUMENTO DI GESTIONE DELL'EREDITÀ Avv.

Dettagli

Saes Getters S.p.A. REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO

Saes Getters S.p.A. REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO Saes Getters S.p.A. REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO SOMMARIO 1. Definizioni 2. Elenco 3. Diritto al voto maggiorato 4. Legittimazione alla richiesta di iscrizione 5. Modalità per richiedere l iscrizione

Dettagli

QUELLI CHE IL TRUST INMEDIATRUST.

QUELLI CHE IL TRUST INMEDIATRUST. QUELLI CHE IL TRUST privati INMEDIATRUST Istituzione di trustee company dedicate Conferimento in trust di società di persone Oggi in Italia l attività di ee Company non è ancora stata oggetto di regolamentazione

Dettagli

Introduzione con una guida alla lettura 1

Introduzione con una guida alla lettura 1 Indice Presentazione di Guido Corbetta XI Introduzione con una guida alla lettura 1 1 I principali vincoli civilistici e tributari del passaggio generazionale delle imprese 3 1.1 Premessa 3 1.2 Il divieto

Dettagli

ORGANISMI DI INVESTIMENTO COLLETTIVO. Nozione

ORGANISMI DI INVESTIMENTO COLLETTIVO. Nozione Nozione Organismi con diversa forma giuridica che investono in strumenti finanziari od in altre attività il denaro raccolto tra il pubblico dei risparmiatori, operando secondo criteri di gestione fondati

Dettagli

Modulo per il conferimento della delega al rappresentante designato ai sensi dell art. 135 undecies del Testo unico

Modulo per il conferimento della delega al rappresentante designato ai sensi dell art. 135 undecies del Testo unico Modulo per il conferimento della delega al rappresentante designato ai sensi dell art. 135 undecies del Testo unico MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO L Avvocato Andrea De Costa dello Studio Notarile

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL ART. 125-TER DEL TUF E DELL ART. 73 DEL REGOLAMENTO CONSOB N.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL ART. 125-TER DEL TUF E DELL ART. 73 DEL REGOLAMENTO CONSOB N. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL ART. 125-TER DEL TUF E DELL ART. 73 DEL REGOLAMENTO CONSOB N. 11971/1999 SUL SESTO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA

Dettagli

MODELLO 19/M. PARTECIPANTI AL CAPITALE DI SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO E DI SICAV Comunicazioni ai sensi dell'art. 15, comma 5, del D.Lgs.

MODELLO 19/M. PARTECIPANTI AL CAPITALE DI SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO E DI SICAV Comunicazioni ai sensi dell'art. 15, comma 5, del D.Lgs. MODELLO 19/M PARTECIPANTI AL CAPITALE DI SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO E DI SICAV Comunicazioni ai sensi dell'art. 15, comma 5, del D.Lgs. 58/98 Alla BANCA D'ITALIA Filiale di Riservato alla BANCA

Dettagli

1R): NO, in quanto è necessario garantire l esecuzione di tutti i servizi richiesti

1R): NO, in quanto è necessario garantire l esecuzione di tutti i servizi richiesti 1D): possibilità di partecipazione alla gara per la sola istituzione e gestione del fondo immobiliare come da paragrafo II.1.5 "Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti" lettera i). 1R): NO, in

Dettagli

Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia

Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia 4 luglio 2017 Avv. Annapaola Negri-Clementi Avv. Filippo Maria Federici 1 1.1 Definizione di trust Il trust è un

Dettagli

Il Ruolo della Società Fiduciaria nei processi di regolarizzazione previsti dalla disciplina Voluntary Disclosure

Il Ruolo della Società Fiduciaria nei processi di regolarizzazione previsti dalla disciplina Voluntary Disclosure Il Ruolo della Società Fiduciaria nei processi di regolarizzazione previsti dalla disciplina Voluntary Disclosure Disclaimer:il presente documento è distribuito ad uso esclusivamente interno delle strutture

Dettagli

IL RUOLO DELLE BANCHE NELLA GESTIONE DEI PIR

IL RUOLO DELLE BANCHE NELLA GESTIONE DEI PIR IL RUOLO DELLE BANCHE NELLA GESTIONE DEI PIR Milano, 5 luglio 2017 Renzo Parisotto consulente fiscale UBI Banca * Aggiornato al 30 giugno 2017 * Art. 1 c. 101 Il piano di risparmio a lungo termine si costituisce

Dettagli

RICHIESTA DI CONCESSIONE GARANZIA N

RICHIESTA DI CONCESSIONE GARANZIA N RICHIESTA DI CONCESSIONE GARANZIA BANCA FILIALE REFERENTE TELEFONO Spett.le APIVENETO FIDI Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi Sede Operativa di IL SOTTOSCRITTO IN QUALITA DI LEGALE RAPPRESENTANTE/TITOLARE

Dettagli

Le società tra professionisti

Le società tra professionisti IL DOTTORE COMMERCIALISTA: DEONTOLOGIA E STANDARD DI PRATICA PROFESSIONALE Le società tra professionisti Paola Castiglioni Dottore Commercialista 1 SOCIETA TRA PROFESSIONISTI- normativa Con la Legge di

Dettagli

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO Il Notaio dott. MANLIO PITZORNO, domiciliato in SASSARI Viale UMBERTO 36, C.F. PTZMLP58H22I452S, in qualità di Rappresentante Designato dal Banco di Sardegna S.p.A.

Dettagli

I fondi istituzionali e la tassazione dei partecipanti

I fondi istituzionali e la tassazione dei partecipanti I fondi istituzionali e la tassazione dei partecipanti Sabrina Capilupi Agenzia delle entrate Direzione Centrale Normativa Ufficio Redditi di capitale e diversi Il Salone del Risparmio Milano, 18 aprile

Dettagli

- in ogni altro caso in cui vi sia sospetto di riciclaggio o finanziamento del

- in ogni altro caso in cui vi sia sospetto di riciclaggio o finanziamento del OBBLIGO DI ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA Ambito di applicazione Per quali atti scattano gli obblighi della normativa? - Tutti gli atti con cui si trasferiscono diritti reali su beni o attività economiche

Dettagli

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a?

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a? Impresa individuale Società di persone Società di capitali 1 IMPRESA INDIVIDUALE Normativa di riferimento: Artt. 2082, 2195, 2196 c.c Per la sua costituzione non sono richiesti particolari adempimenti

Dettagli

Fabrizio Vedana Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1

Fabrizio Vedana Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 Convegno 11 marzo 2009 AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO E TRUST Fabrizio Vedana Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 La società fiduciaria L attività fiduciaria è regolata da: Legge

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

IL NUOVO SCUDO FISCALE

IL NUOVO SCUDO FISCALE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IL NUOVO SCUDO FISCALE Avv. Fabrizio Vedana 25 novembre 2009 LA NUOVA NORMA - Decreto Legge n. 78 dell 1 luglio 2009, convertito in legge 102 del 2 agosto 2009 - Decreto

Dettagli

Le linee guida per l introduzione dei piani individuali di risparmio e gli adempimenti degli intermediari

Le linee guida per l introduzione dei piani individuali di risparmio e gli adempimenti degli intermediari Le linee guida per l introduzione dei piani individuali di risparmio e gli adempimenti degli intermediari ILARIO SCAFATI, Dipartimento delle Finanze ARIANNA IMMACOLATO, Assogestioni 1 PIR: caratteristiche

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANZAI S.P.A. SUL SETTIMO 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANZAI S.P.A. SUL SETTIMO 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANZAI S.P.A. SUL SETTIMO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA CONVOCATA PER IL 14 APRILE 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE AUTORIZZAZIONE

Dettagli

DOCUMENTO SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA

DOCUMENTO SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA DOCUMENTO SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA 1. Definizione delle categorie di clientela e tutele accordate La classificazione del cliente è un aspetto centrale e preliminare alla prestazione di qualsiasi

Dettagli

LUCI E OMBRE DELLE INTERPRETAZIONI CONTENUTE NELLA CIRCOLARE N.32/E 2006 QUALI STRUMENTI DI TUTELA AVVERSO I PROVVEDIMENTI ILLEGITTIMI?

LUCI E OMBRE DELLE INTERPRETAZIONI CONTENUTE NELLA CIRCOLARE N.32/E 2006 QUALI STRUMENTI DI TUTELA AVVERSO I PROVVEDIMENTI ILLEGITTIMI? Seminario di formazione LE INDAGINI FINANZIARIE Milano, 1 luglio 2008 LUCI E OMBRE DELLE INTERPRETAZIONI CONTENUTE NELLA CIRCOLARE N.32/E 2006 QUALI STRUMENTI DI TUTELA AVVERSO I PROVVEDIMENTI ILLEGITTIMI?

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO Sede Legale: in Milano (MI), via privata Giovanni Bensi, n. 12/3 Capitale sociale sottoscritto e versato pari a Euro 93.902.051,17 Iscritta la Registro delle imprese di Milano al n. 00471800011 REGOLAMENTO

Dettagli

IL MINISTRO DEL TESORO

IL MINISTRO DEL TESORO D.M. 6 luglio 1994. Determinazione, ai sensi dell'art. 106, comma 4, del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, del contenuto delle attività indicate nello stesso art. 106, comma 1, nonché in quali

Dettagli

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA

Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA INDICE SOMMARIO Premessa... 5 PARTE PRIMA LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA 1. Atto costitutivo di società a responsabilità limitata (con durata determinata)... 21 2. Atto costitutivo di società a responsabilità

Dettagli

PROVVEDIMENTO N DEL 10 NOVEMBRE 2006

PROVVEDIMENTO N DEL 10 NOVEMBRE 2006 PROVVEDIMENTO N. 2472 DEL 10 NOVEMBRE 2006 Disposizioni in materia di costituzione del patrimonio autonomo e separato per le forme pensionistiche individuali attuate mediante contratti di assicurazione

Dettagli

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. Il conferimento d azienda

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. Il conferimento d azienda LE OPERAZIONI STRAORDINARIE Il conferimento d azienda Definizione CONFERIMENTO D AZIENDA Operazione mediante la quale un soggetto (conferente): persona fisica imprenditore individuale ente collettivo (societario

Dettagli

ASTALDI SOCIETÀ PER AZIONI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Signori Azionisti,

ASTALDI SOCIETÀ PER AZIONI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. Signori Azionisti, ASTALDI SOCIETÀ PER AZIONI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULL ACQUISTO E VENDITA DI AZIONI PROPRIE AI SENSI DELL ART. 73 DEL REGOLAMENTO CONSOB N. 11971/99 Signori Azionisti, il Consiglio

Dettagli

PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR) A LUNGO TERMINE

PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR) A LUNGO TERMINE MILANO 5 luglio 2017 EGEA PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO (PIR) A LUNGO TERMINE Patrizia Claps* Direzione Centrale Normativa Ufficio Redditi di Capitale e Diversi *L intervento è a titolo personale e non

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di laurea triennale in ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di Diritto Commerciale (IUS/05) 6 C.F.U. A.A. 2016/2017 Prof. STROZZIERI Walter Email: wstrozzieri@unite.it Ie Società per Azioni

Dettagli

ALPHA SGR S.p.A. MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE

ALPHA SGR S.p.A. MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE MANUALE DELLE PROCEDURE INTERNE PARTE GENERALE INDICE 1. Informazioni sulla Società ed attività autorizzate... 3 2. Autore del manuale delle procedure interne... 4 3. Finalità del manuale... 4 4. Contenuto

Dettagli

CARRARO S.P.A. ( Carraro o Società )

CARRARO S.P.A. ( Carraro o Società ) Informazioni essenziali ai sensi dell art. 122 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ( TUF ) e degli artt. 130 e 131 del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato

Dettagli

Bonifiche Ferraresi S.p.A. Assemblea Ordinaria e Straordinaria del 17 Aprile 2012 MODULO DI DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO DALLA SOCIETA

Bonifiche Ferraresi S.p.A. Assemblea Ordinaria e Straordinaria del 17 Aprile 2012 MODULO DI DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO DALLA SOCIETA Bonifiche Ferraresi S.p.A. Assemblea Ordinaria e Straordinaria del 17 Aprile 2012 MODULO DI DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO DALLA SOCIETA Il Sig. Riccardo Capucci, nato a Ferrara il 22 maggio 1959 e

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Registro Imprese - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale FIRENZE (FI) VIA DE SERRAGLI 8 CAP 50124 Indirizzo PEC dragodorosrl@legalmail.it

Dettagli

NECCHI Società per Azioni CODICE DI COMPORTAMENTO SULL INTERNAL DEALING

NECCHI Società per Azioni CODICE DI COMPORTAMENTO SULL INTERNAL DEALING NECCHI Società per Azioni CODICE DI COMPORTAMENTO SULL INTERNAL DEALING NECCHI Società per Azioni: visto il Regolamento dei Mercati Organizzati e gestiti da BORSA ITALIANA S.p.A. e le relative Istruzioni

Dettagli

LE FONTI DEL DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

LE FONTI DEL DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO INDICE Introduzione....................................... VII Capitolo I LE FONTI DEL DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO 1. Nozione di diritto bancario.......................... 1 2. Le fonti......................................

Dettagli

Indice. Cenni di storia dell'ordinamento italiano del mercato mobiliare

Indice. Cenni di storia dell'ordinamento italiano del mercato mobiliare Indice Capitolo I Introduzione 1. La nozione di mercato mobiliare 1 2. Gli intermediari di mercato mobiliare 3 3. Le ragioni di una disciplina speciale del mercato mobiliare 4 4. Dal valore mobiliare allo

Dettagli

Le società di persone

Le società di persone Le società di persone TIPOLOGIA ATTIVITA ESERCITABILE Rif.to Codice Civile Società semplice Attività non commerciali (agricole o professionali) art. 2251-2290 Società in nome collettivo Attività commerciali

Dettagli

CIRCOLARE N. 8/2017. Approfondimento. Oggetto: Antiriciclaggio e adempimenti in capo al Professionista. A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi

CIRCOLARE N. 8/2017. Approfondimento. Oggetto: Antiriciclaggio e adempimenti in capo al Professionista. A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott.ssa Clementina Mercati Dott.ssa Sara Redeghieri Dott. Paolo Caprari Reggio Emilia, lì 17/01/2017 A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi

Dettagli

RIFORMA DIRITTO SOCIETARIO

RIFORMA DIRITTO SOCIETARIO RIFORMA DIRITTO SOCIETARIO Dal 1 Gennaio 2004 è in vigore il nuovo diritto societario. Cosa cambia? PRINCIPALI OBIETTIVI DELLA RIFORMA riconfermare e rafforzare i doveri degli Amministratori e dei Sindaci

Dettagli

Corso teorico - pratico di contabilità generale e bilancio

Corso teorico - pratico di contabilità generale e bilancio Corso teorico - pratico di contabilità generale e bilancio a cura di: Enrico Larocca Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Matera I prestiti obbligazionari SINTESI I prestiti obbligazionari rappresentano

Dettagli

PRINCIPI GENERALI TITOLI DI CREDITO

PRINCIPI GENERALI TITOLI DI CREDITO PRINCIPI GENERALI TITOLI DI CREDITO Mancanza nozione di titolo di credito In base alla disciplina e alla funzione sono stati individuati alcuni elementi caratteristici: 1) naturale destinazione alla circolazione

Dettagli

Informazioni societarie

Informazioni societarie Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PADOVA \ Informazioni societarie HELIOPOLIS S.R.L. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: PADOVA (PD) VIA SAN MARCO

Dettagli

LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI FRA IMPRESA E FAMIGLIA: ESPERIENZE E STRUMENTI

LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI FRA IMPRESA E FAMIGLIA: ESPERIENZE E STRUMENTI CORSO DI CORPORATE GOVERNANCE A.A.2013-2014 LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI FRA IMPRESA E FAMIGLIA: Prof. Alberto Nobolo 1 Non esiste paese, non esiste economia, non esiste settore in cui il binomio

Dettagli

Relazione sulla proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie e deliberazioni conseguenti

Relazione sulla proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie e deliberazioni conseguenti Relazione sulla proposta di acquisto e disposizione di azioni proprie e deliberazioni conseguenti (redatta ai sensi dell art. 73 del Regolamento Consob n. 11971/99 e successive modifiche ed integrazioni)

Dettagli

INDICE. pag. Articolo 2 Norme di coordinamento con il testo unico bancario Art Modifiche all articolo 1 del d.lgs. n. 385 del

INDICE. pag. Articolo 2 Norme di coordinamento con il testo unico bancario Art Modifiche all articolo 1 del d.lgs. n. 385 del Decreto legislativo 6 febbraio 2004 n. 37. Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi numeri 5 e 6 del 17 gennaio 2003, recanti la riforma del diritto societario, nonche al testo unico delle leggi

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE - BANCA CR FIRENZE -

CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE - BANCA CR FIRENZE - 017-022 CR ok 18-05-2003 22:20 Pagina 17 Bilancio dell Impresa Bilancio dell Impresa 2002 CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE - BANCA CR FIRENZE - Società per Azioni 17 017-022 CR ok 18-05-2003 22:20 Pagina

Dettagli

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO L Avv. Luca Arnaboldi di Carnelutti Studio Legale Associato, presso il quale è domiciliato in Milano 20121, Via Principe Amedeo n. 3, C.F. RNBLCU61E13F205J, in qualità

Dettagli

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 569 Indice generale Presentazione... pag. 7 Capitolo I Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 1. Nozione giuridica di società e requisiti del contratto di società...» 9 2.

Dettagli

- Decreto Legge n. 78 dell 1 luglio 2009, modificato e convertito in legge 141 del 4 ottobre 2009 (scudo-ter)

- Decreto Legge n. 78 dell 1 luglio 2009, modificato e convertito in legge 141 del 4 ottobre 2009 (scudo-ter) LE NORME DI RIFERIMENTO - Decreto Legge n. 78 dell 1 luglio 2009, modificato e convertito in legge 141 del 4 ottobre 2009 (scudo-ter) - Decreto Legge 30 dicembre 2009, n. 194 (scudo-quater) - Circolari

Dettagli

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO L Avv. Luca Arnaboldi di Carnelutti Studio Legale Associato, presso il quale è domiciliato in Milano 20121, Via Principe Amedeo n. 3, C.F. RNBLCU61E13F205J, in qualità

Dettagli

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO

MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO Il Notaio dott. MANLIO PITZORNO, domiciliato in SASSARI Viale UMBERTO 59, C.F. PTZMLP58H22I452S, in qualità di Rappresentante Designato dal Banco di Sardegna S.p.A.

Dettagli

REGOLAMENTO. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del

REGOLAMENTO. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del REGOLAMENTO Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 6.06.2013 Indice Art. 1 - Scopi... pag. 3 Art. 2 - Modalità di iscrizione al... pag 3 Art. 3 - Registri amministrativo-contabili... pag 3 Art.

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL ART.P.A.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL ART.P.A. RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL ART. 125-TER DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA, SUL QUARTO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI FIDIA

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione. Parte I - DISPOSIZIONI COMUNI. - Art. 1: Definizioni. - Art. 2: Rapporti con il diritto comunitario. - Art.

SOMMARIO. Presentazione. Parte I - DISPOSIZIONI COMUNI. - Art. 1: Definizioni. - Art. 2: Rapporti con il diritto comunitario. - Art. SOMMARIO Presentazione Parte I - DISPOSIZIONI COMUNI - Art. 1: Definizioni - Art. 2: Rapporti con il diritto comunitario - Art. 3: Provvedimenti - Art. 4: Collaborazione tra autorità e segreto d'ufficio

Dettagli

STUDIO DINAMI Dottori Commercialisti

STUDIO DINAMI Dottori Commercialisti Circolare di Studio n.02 del 2017 BREVE DISAMINA SULLA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA; CONFRONTO TRA LE TRE DIFFERENTI FORME DI SRL PREVISTE DALL ATTUALE SISTEMA GIURIDICO ITALIANO La forma giuridica

Dettagli

STRATEGIA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA

STRATEGIA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA STRATEGIA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA Approvato con delibera del N 4 Consiglio di Amministrazione del 24/02/2010 Data di efficacia: 01/04/2010 2 INDICE 1 PREMESSA...4 2 DEFINIZIONE DELLE CATEGORIE

Dettagli

INDICE. Art c.c. Responsabilità... 1

INDICE. Art c.c. Responsabilità... 1 Art. 2462 c.c. Responsabilità... 1 1. Le ragioni per una riforma delle s.r.l.... 1 1.2. I criteri della legge delega... 4 1.3. Autonomia della disciplina e profili di personalizzazione della nuova s.r.l....

Dettagli

MODELLO C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE PERSONE FISICHE

MODELLO C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE PERSONE FISICHE MODELLO C) Apporre marca da bollo 16,00 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE PERSONE FISICHE BANDO DI GARA PER LA CESSIONE DEL 70% DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETA' VOLVERA 2000 S.R.L.

Dettagli

Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio. A cura del dott. Alfonso Gargano

Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio. A cura del dott. Alfonso Gargano Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio A cura del dott. Alfonso Gargano 1 ANTIRICICLAGGIO ISCRITTI ALL ALBO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E ESPERTI CONTABILI SOGGETTI PROFESSIONISTI DESTINATARI ISCRITTI ALL

Dettagli

SCEGLIERE E COSTITUIRE

SCEGLIERE E COSTITUIRE SCEGLIERE E COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SVIZZERA QUESTIONI GIURIDICHE E PRATICHE CONSOLATO GENERALE SVIZZERO MILANO, 11 aprile 2017 Avv. Gianni CATTANEO, notaio in Lugano www.infodiritto.net contatto@infodiritto.net

Dettagli

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia Angelo Busani Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia PRIVATE WEALTH MANAGEMENT: NUOVE PROSPETTIVE DI TAX PLANNING Sda Bocconi Maggio 2012 Patrimonio Linguaggio

Dettagli

Società fiduciarie: opportunità per i fiducianti, tutela e limiti del segreto fiduciario

Società fiduciarie: opportunità per i fiducianti, tutela e limiti del segreto fiduciario Società fiduciarie: opportunità per i fiducianti, tutela e limiti del segreto fiduciario Giuseppe Demauro in Operazioni in banca, Pareri di diritto societario, Società Nella prassi bancaria alcune volte

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO DELL OPERAZIONE DI TRASFORMAZIONE

DOCUMENTO INFORMATIVO DELL OPERAZIONE DI TRASFORMAZIONE Trasformazione della polizza assicurativa sulla vita con partecipazione agli utili Investimento Diversificato tariffa V11 nella polizza assicurativa sulla vita con partecipazione agli utili "InvestiSmart"

Dettagli

CODICE DI INTERNAL DEALING

CODICE DI INTERNAL DEALING CODICEDIINTERNALDEALING CODICE DI INTERNAL DEALING Premessa Il presente Codice di comportamento Internal Dealing (il Codice ), approvato dal Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, è adottato ai sensi

Dettagli

La tracciabilità dei pagamenti e dei flussi finanziari con la Pubblica Amministrazione. Area Civitavecchia Rieti Viterbo Rieti, 24 Marzo 2011

La tracciabilità dei pagamenti e dei flussi finanziari con la Pubblica Amministrazione. Area Civitavecchia Rieti Viterbo Rieti, 24 Marzo 2011 La tracciabilità dei pagamenti e dei flussi finanziari con la Pubblica Amministrazione Area Civitavecchia Rieti Viterbo Rieti, 24 Marzo 2011 1 Contenuti Riferimento Normativo Ambito Temporale di Applicazione

Dettagli

Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario

Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario Aspetti giuridici del contratto di rete nel rapporto bancario Requisiti obbligatori del Contratto di Rete e importanza degli elementi facoltativi nel rapporto con la Banca Cuono Manna Elementi obbligatori

Dettagli

Assemblea degli Azionisti di Banca Intermobiliare SpA. Delega per l intervento in Assemblea

Assemblea degli Azionisti di Banca Intermobiliare SpA. Delega per l intervento in Assemblea Assemblea degli Azionisti di Banca Intermobiliare SpA Delega per l intervento in Assemblea Il/La Sottoscritto/a nato/a a, il, codice fiscale residente in, in qualità di: avente diritto di voto su n. azioni

Dettagli

LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA DI CUI ALL ART.4 DEL D.LGS. 28/6/2005 N. 139

LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA DI CUI ALL ART.4 DEL D.LGS. 28/6/2005 N. 139 LA DISCIPLINA DELLE INCOMPATIBILITA DI CUI ALL ART.4 DEL D.LGS. 28/6/2005 N. 139 CASI DI INCOMPATIBILITA CON LA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE CASI INCOMPATIBILITA (ai sensi

Dettagli

PARTECIPAZIONE AL CAPITALE DELLE BANCHE O CAPOGRUPPO. Istruzioni per la compilazione del mod. 287

PARTECIPAZIONE AL CAPITALE DELLE BANCHE O CAPOGRUPPO. Istruzioni per la compilazione del mod. 287 PARTECIPAZIONE AL CAPITALE DELLE BANCHE O CAPOGRUPPO Istruzioni per la compilazione del mod. 287 Sono tenuti alla compilazione del modello: le persone fisiche; le persone giuridiche, le società di persone

Dettagli

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.)

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Il notaio autenticante 30 giorni OGGETTO DELL ADEMPIMENTO: deposito (per l iscrizione) dell atto di cessione di quote. NOTA IMPORTANTE: se

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari

FOGLIO INFORMATIVO ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari FOGLIO INFORMATIVO ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari SERVIZIO DI DEPOSITO A CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE DI TITOLI E STRUMENTI FINANZIARI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO. ART. 1 Definizione e principi generali 2. ART. 2 Procedura per l individuazione del borsista 2

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO. ART. 1 Definizione e principi generali 2. ART. 2 Procedura per l individuazione del borsista 2 REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Indice ART. 1 Definizione e principi generali 2 ART. 2 Procedura per l individuazione del borsista 2 ART. 3 Ammissione candidati 2 ART. 4 Nomina della

Dettagli

Tracce Prove Scritte. Concorso Notarile

Tracce Prove Scritte. Concorso Notarile Tracce Prove Scritte Concorso Notarile 2016 Atto inter vivos - Diritto Commerciale La società Alfa S.p.A., con sede in Roma, via Aurelia n. 1, svolge attività di autotrasporti e ha un capitale sociale

Dettagli

Iscrizione di società nell Albo di cui all art. 16 della Legge n. 108/1996 LA SOCIETÀ

Iscrizione di società nell Albo di cui all art. 16 della Legge n. 108/1996 LA SOCIETÀ MOD. UIC/MC - B All Ufficio Italiano dei Cambi Servizio Antiriciclaggio Divisione Mediatori Creditizi Via delle Quattro Fontane 123 00184 ROMA Iscrizione di società nell Albo di cui all art. 16 della Legge

Dettagli

Assemblea dei portatori del Prestito Obbligazionario BIM 1,50% subordinato convertibile in azioni ordinarie (cod. ISIN IT )

Assemblea dei portatori del Prestito Obbligazionario BIM 1,50% subordinato convertibile in azioni ordinarie (cod. ISIN IT ) Assemblea dei portatori del Prestito Obbligazionario BIM 1,50% 2005-2015 subordinato convertibile in azioni ordinarie (cod. ISIN IT0003853014) Delega per l intervento in Assemblea Il/La Sottoscritto/a

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DELEGA DI VOTO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DELEGA DI VOTO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DELEGA DI VOTO Il/La Sottoscritto/a delega il Rappresentante Designato Avv. Mario Valentini a votare secondo le seguenti istruzioni di voto all assemblea convocata

Dettagli

IMPRESA E FAMIGLIA TRA "PRIMA" E "DOPO"

IMPRESA E FAMIGLIA TRA PRIMA E DOPO IMPRESA E FAMIGLIA TRA "PRIMA" E "DOPO" DOTT. ANDREA ALBERGHINI AULA MAGNA DI S.LUCIA, BOLOGNA 30 NOVEMBRE 2016 SOMMARIO LA FISCALITA' IN CASO DI MANCATA PIANIFICAZIONE DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE LA COMPOSIZIONE

Dettagli

fac simile Pramerica Life S.p.A. PROPOSTA Pramerica Valore +

fac simile Pramerica Life S.p.A. PROPOSTA Pramerica Valore + PROPOSTA Pramerica Valore + Pramerica Life S.p.A. Una Società controllata, coordinata e diretta da Prudential Financial Inc. USA - Socio Unico Filiale Intermediario Codice PROPOSTA N. PROPOSTA DI ASSICURAZIONE

Dettagli

Fiscalità del contratto di rete

Fiscalità del contratto di rete Lo sviluppo delle reti di impresa: strumenti, metodologie e azioni per favorire i processi di rete Fiscalità del contratto di rete alla luce della Circolare Agenzia Entrate 18 giugno 2013, n. 20/E Avv.

Dettagli

RELAZIONI DEGLI AMMINISTRATORI SULLE PROPOSTE ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI (13 APRILE 2016 UNICA CONVOCAZIONE)

RELAZIONI DEGLI AMMINISTRATORI SULLE PROPOSTE ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI (13 APRILE 2016 UNICA CONVOCAZIONE) RELAZIONI DEGLI AMMINISTRATORI SULLE PROPOSTE ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI (13 APRILE 2016 UNICA CONVOCAZIONE) Relazione sul punto 3 all ordine del giorno e relativa proposta

Dettagli

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa

Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Piaggio & C. S.p.A. Relazione Illustrativa Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell art.

Dettagli

OLINDA - FONDO SHOPS PRELIOS SGR APPROVA IL RENDICONTO FINALE DI LIQUIDAZIONE DEL FONDO DELIBERATO UN ULTERIORE RIMBORSO DI EURO 18,58 PER QUOTA

OLINDA - FONDO SHOPS PRELIOS SGR APPROVA IL RENDICONTO FINALE DI LIQUIDAZIONE DEL FONDO DELIBERATO UN ULTERIORE RIMBORSO DI EURO 18,58 PER QUOTA COMUNICATO STAMPA OLINDA - FONDO SHOPS PRELIOS SGR APPROVA IL RENDICONTO FINALE DI LIQUIDAZIONE DEL FONDO DELIBERATO UN ULTERIORE RIMBORSO DI EURO 18,58 PER QUOTA NAV TOTALE PARI A 19,7 /MLN NAV PRO QUOTA

Dettagli

b) assicurare che i diritti di voto siano esercitati conformemente agli obiettivi e alla politica di investimento dell OICR interessato; c) prevenire

b) assicurare che i diritti di voto siano esercitati conformemente agli obiettivi e alla politica di investimento dell OICR interessato; c) prevenire Fideuram Investimenti SGR S.p.A. Strategia per l esercizio dei diritti di voto detenuti nel portafoglio degli OICR gestiti (ai sensi dell art. 34 del Regolamento Banca d Italia/Consob del [19 gennaio 2015])

Dettagli