Ricerche con BLAST (Laboratorio)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ricerche con BLAST (Laboratorio)"

Transcript

1 Laboratorio di Bioinformatica I Ricerche con BLAST (Laboratorio) Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015)

2 NCBI BLAST BLAST: Basic Local Alignment Search Tool

3 NCBI Nucleotide BLAST (blastn) Reset page Sequenza Databases Organismo Optimizzazione: Modifiche all algoritmo per ricercare sequenze nucleotidiche

4 Esercizio 1: Jurassic blastn Michael Crichton scrisse su dinosauri e clonazione. Nel libro Jurassic Park (poi film Lost World ), ha usato una sequenza di incompleta di DNA di dinosauro, completata da alcuni esperti presso NCBI. È possibile recuperare tale sequenza dal sito di NCBI: ftp.ncbi.nih.gov/pub/fieldguide/lostworld.txt Usare BLASTN sul database Nucleotide collection (nr/nt) per identificare le fonti per il completamento della sequenza utilizzata. Resettare la pagina prima di impostare i parametri. Incollare la sequenza nella finestra di BLASTN, selezionando Somewhat similar sequences (blastn) nella sezione Program Selection. Indicare i due principali organismi che sono stati usati per creare la sequenza di dinosauro? Cliccare su Taxonomy reports per un quadro più completo (in particolare: cliccare su Organism report )

5 Esercizio 1: Jurassic Blastn

6 Esercizio 2: Ricerca di sequenza sconosciuta con blastn Vi viene sottoposta una sequenza dal significato sconosciuto: unknown_dna.fasta Vogliamo sapere se corrisponde a geni noti: Resettare la pagina! Utilizzare il database refseq_rna Optimizzare per Somewhat similar sequences (blastn) Scegliere l opzione Show results in a new window. Con quale organismo è correlata la sequenza? Quanti esoni dovrebbero esserci nella nostra sequenza? Con riferimento alla prima sequenza con codice refseq verificato (sono quelli che cominciano con NM, i codici XM sono predetti), quali sono le posizioni (i range) a cui corrisponde l allineamento?

7 Esercizio 2: Ricerca di sequenza sconosciuta con Blastn Esoni Drosophila Primo allineamento con sequenza verificata

8 NCBI Protein BLAST (blastp) Reset page Sequenza Databases Organismo Esclussione Modelli Algoritmi: Diversi algoritmi per ricercare sequenze proteiche

9 Esercizio 3: Sequenza corta con blastp Utilizzando Blastp di NCBI eseguire una ricerca della la seguente sequenza di 12 aminoacidi: PNLHGLFGRKTG Resettare l interfaccia Mettere la sequenza in formato FASTA. Dopo che eseguite la ricerca i parametri saranno automaticamente adattati per sequenze corte. Attivare l opzione Show results in a new window per poter confrontare con i parametri di default. Osservare la sezione search summary : Qual è il valore di cut-off dell e-value (Expect threshold)? Come è cambiata la word size? Qual è la matrice di punteggio? Cambia la penalità per i gap? Perché sono variati i parametri rispetto al default?

10 Esercizio 4: Compositional adjustment di blastp Ricercare con BLASTP la sequenza human insulin (NP_ ). Realizzare la ricerca sul database refseq_protein e sull organismo Caenorhabditis elegans, utilizzando la matrice BLOSUM 45 e con queste 5 opzioni del Compositional adjustments (rettifiche di composizione): 1. Conditional compositional score matrix adjustment (Default settings) 2. Aggiungere il filtro low complexity regions 3. No adjustment (con Filter low complexity regions) 4. No adjustment (senza Filter low complexity regions) 5. Composition-based statistics 6. Universal compositional score matrix adjustment Cercare di spiegare il motivo delle differenze osservabili nei risultati (numero di risultati o hit, scores, copertura, ecc.)

11 NCBI Protein BLAST (PSI-BLAST) Proteinprotein PSI-BLAST PHI-BLAST DELTA-BLAST

12 Esercizio 5: BlastP e PSI-BLAST Ci sono globine nei funghi? Eseguire una ricerca con BlastP utilizzando la globina umana beta (NP_ ) come sequenza di query e i seguenti parametri: Nel database nr Limitando l output a sequenze di fungi (taxid: 4751) Qual è la gamma di lunghezze approssimativa delle proteine fungine che hanno domini globinici? Eseguire nuovamente la ricerca con gli stessi parametri e la stessa sequenza, ma questo volta modificare l algoritmo a PSI-BLAST e confrontare i due risultati. Ci sono differenze? Perche ci sono o non ci sono differenze?

13 Esercizio 5: BlastP e PSI-BLAST PSI-BLAST BlastP

14 Esercizio 6: BlastP e PSI-BLAST Ripetere l esercizio precedente con PSI-BLAST, quindi eseguire una ricerca utilizzando la globina umana beta (NP_ ) come sequenza di query e i seguenti parametri: Nel database nr Limitando l output a sequenze di fungi (taxid: 4751) Lanciare più iterazioni di PSI-BLAST (almeno 3) e segnarsi i numeri di hits (risultati) approssimativamente. Che domini non-globina sono spesso presenti nelle globine fungine? Quanti risultati (con i valori di E sotto la soglia 0,005) ci sono dopo la prima iterazione? E dopo le diverse iterazioni?

15 Esercizio 7: PSI-BLAST su proteina sconosciuta Un campione biologico della specie Danio Rerio (zebrafish) ha rivelato la presenza della sequenza proteica di origine sconosciuta riportata in: unknown_protein.fasta Utilizzare PSI-BLAST con i seguenti parametri: RefSeq come database, escludendo i modelli dagli output, limitandosi all organismo da dove è stato prelavato il campione, utilizzare PAM30 come matrice di score. Di che tipo di proteina si tratta? (Guardare se ci sono domini conservati!) Quanti hits aprossimativamente ci sono alla prima iterazione? Qual è l hit con score più basso? Segnarsi i codici RefSeq. Quanti hits hanno score >200? Alla seconda iterazione. Qual è l hit con score minore? Confrontarlo con quello più basso dell iterazione precedente? Quanti hits hanno score >200? Quante nuove hit compaiono alla terza iterazione? A quale iterazione non vengono più aggiunti hits?

16 Esercizio 8: PSI-BLAST e malaria Il parassita della malaria Plasmodium vivax ha una famiglia multigenica chiamata vir che è specifica per tale organismo. Esistono tra copie di questi geni, e possono avere un ruolo nel causare infezioni croniche attraverso variazioni antigeniche. Selezionare vir1 (XP_ ) ed effettuare una ricerca BLASTP nella banca dati nr (non ridondante). Quanti hits aprossimativamente si trovano e con quale punteggio? Poi, per trovare le altre centinaia di sequenze, eseguire una PSI-BLAST di ricerca con la stessa id. Nella prima ricerca, quale è il numero approssimativo di proteine che hanno un valore E inferiore a 0,002, e quanti hanno un punteggio superiore a 0,002? Qual è il punteggio della migliore nuova sequenza che viene aggiunto tra la prima iterazione e la seconda iterazione di PSI-BLAST?

17 NCBI BlastX Sequenza Codice Genetico Databases Confronta una sequenza nucleotidica (traducendola in tutti 6 possibili frame di lettura) ad un database di proteine.

18 Esercizio 9: BLASTX Entrare in BLASTX di NCBI e copiare la sequenza di dinosauro "Lost World come input. ftp.ncbi.nih.gov/pub/fieldguide/lostworld.txt Assicuratevi di includere l'intera sequenza. Ricercare sul database nr. Escludere i modelli (XM/XP). Di quale proteina forma parte questa sequenza nucleotidica? Nella pagina dei risultati, guardare i risultati degli allineamenti. La pagina risultante mostrerà la sequenza query scritta come proteina (utilizzando le 20 lettere corrispondenti agli amminoacidi). Il Dr. Mark Boguski che ha creato la sequenza ha lasciato un messaggio nascosto nella sequenza query in posizioni corrispondenti ai 4 gap della sequenza allineata. Qual è il suo messaggio?

19 Esercizio 9: BLASTX

BLAST. W = word size T = threshold X = elongation S = HSP threshold

BLAST. W = word size T = threshold X = elongation S = HSP threshold BLAST Blast (Basic Local Aligment Search Tool) è un programma che cerca similarità locali utilizzando l algoritmo di Altschul et al. Anche Blast, come FASTA, funziona: 1. scomponendo la sequenza query

Dettagli

Laboratorio di Bioinformatica I. Parte 2. Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015)

Laboratorio di Bioinformatica I. Parte 2. Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Laboratorio di Bioinformatica I Banche dati Parte 2 Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Google Scholar https://scholar.google.it/ E un motore di ricerca di Google, specializzato nella ricerca di articoli

Dettagli

Quarta lezione. 1. Ricerca di omologhe in banche dati. 2. Programmi per la ricerca: FASTA BLAST

Quarta lezione. 1. Ricerca di omologhe in banche dati. 2. Programmi per la ricerca: FASTA BLAST Quarta lezione 1. Ricerca di omologhe in banche dati. 2. Programmi per la ricerca: FASTA BLAST Ricerca di omologhe in banche dati Proteina vs. proteine Gene (traduzione in aa) vs. proteine Gene vs. geni

Dettagli

Z-score. lo Z-score è definito come: Z-score = (opt query - M random)/ deviazione standard random

Z-score. lo Z-score è definito come: Z-score = (opt query - M random)/ deviazione standard random Z-score lo Z-score è definito come: Z-score = (opt query - M random)/ deviazione standard random è una misura di quanto il valore di opt si discosta dalla deviazione standard media. indica di quante dev.

Dettagli

Bioinformatica ed applicazioni di bioinformatica strutturale!

Bioinformatica ed applicazioni di bioinformatica strutturale! Bioinformatica ed applicazioni di bioinformatica strutturale! Bioinformatica! Le banche dati! Programmi per estrarre ed analizzare i dati! I numeri! Cellule nell uomo! Geni nell uomo! Genoma umano Il dogma

Dettagli

InfoBioLab I ENTREZ. ES 1: Ricerca di sequenze di aminoacidi in banche dati biologiche

InfoBioLab I ENTREZ. ES 1: Ricerca di sequenze di aminoacidi in banche dati biologiche InfoBioLab I ES 1: Ricerca di sequenze di aminoacidi in banche dati biologiche Esercizio 1 - obiettivi: Ricerca di 2 proteine in ENTREZ Salva i flat file che descrivono le 2 proteine in formato testo Importa

Dettagli

FASTA: Lipman & Pearson (1985) BLAST: Altshul (1990) Algoritmi EURISTICI di allineamento

FASTA: Lipman & Pearson (1985) BLAST: Altshul (1990) Algoritmi EURISTICI di allineamento Algoritmi EURISTICI di allineamento Sono nati insieme alle banche dati, con lo scopo di permettere una ricerca per similarità rapida anche se meno accurata contro le migliaia di sequenze depositate. Attualmente

Dettagli

Esercizio: Ricerca di sequenze in banche dati e allineamento multiplo (adattato da una lezione del Prof. Paiardini)

Esercizio: Ricerca di sequenze in banche dati e allineamento multiplo (adattato da una lezione del Prof. Paiardini) Esercizio: Ricerca di sequenze in banche dati e allineamento multiplo (adattato da una lezione del Prof. Paiardini) Collegatevi al sito www.ncbi.nlm.nih.gov/blast. Apparirà una pagina nella quale le versioni

Dettagli

Allineamenti a coppie

Allineamenti a coppie Laboratorio di Bioinformatica I Allineamenti a coppie Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) ExPASy Bioinformatics Resource Portal (SIB) http://www.expasy.org/ Il sito http://myhits.isb-sib.ch/cgi-bin/dotlet

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO. Bioinformatica. A.A semestre I. Allineamento veloce (euristiche)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO. Bioinformatica. A.A semestre I. Allineamento veloce (euristiche) Docente: Matteo Re UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO C.d.l. Informatica Bioinformatica A.A. 2013-2014 semestre I 3 Allineamento veloce (euristiche) Banche dati primarie e secondarie Esistono due categorie

Dettagli

BLAST: Basic Local Alignment Search Tool

BLAST: Basic Local Alignment Search Tool BLAST: Basic Local Alignment Search Tool 1 Outline della lezione di oggi BLAST Uso pratico Algoritmo Strategie Trovare proteine lontanamente legate: PSI-BLAST 2 Problema con gli algoritmi dinamici Gli

Dettagli

Le sequenze consenso

Le sequenze consenso Le sequenze consenso Si definisce sequenza consenso una sequenza derivata da un multiallineamento che presenta solo i residui più conservati per ogni posizione riassume un multiallineamento. non è identica

Dettagli

Ricerca di omologia di sequenza

Ricerca di omologia di sequenza Ricerca di omologia di sequenza RICERCA DI OMOLOGIA DI SEQUENZA := Data una sequenza (query), una banca dati, un sistema per il confronto e una soglia statistica trovare le sequenze della banca più somiglianti

Dettagli

ESERCITAZIONE 3. OBIETTIVO: Ricerca di omologhe mediante i programmi FASTA e BLAST

ESERCITAZIONE 3. OBIETTIVO: Ricerca di omologhe mediante i programmi FASTA e BLAST ESERCITAZIONE 3 OBIETTIVO: Ricerca di omologhe mediante i programmi FASTA e BLAST L'esercitazione prevede l'utilizzo di risorse web per effettuare ricerche di similarità con la proteina GRB2 (growth factor

Dettagli

La ricerca di similarità: i metodi

La ricerca di similarità: i metodi La ricerca di similarità: i metodi Pairwise alignment allineamenti a coppie 1. Analisi della matrice a punti (dot matrix) 2. Programmazione dinamica (dynamic programming) allineamenti locale e globale.

Dettagli

Allineamento e similarità di sequenze

Allineamento e similarità di sequenze Allineamento e similarità di sequenze Allineamento di Sequenze L allineamento tra due o più sequenza può aiutare a trovare regioni simili per le quali si può supporre svolgano la stessa funzione; La similarità

Dettagli

Laboratorio di Bioinformatica I. Parte 1. Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015)

Laboratorio di Bioinformatica I. Parte 1. Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Laboratorio di Bioinformatica I Banche dati Parte 1 Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Introduzione a NCBI National Center for Biotechnology Information (NCBI) http://www.ncbi.nlm.nih.gov/ NCBI Databases

Dettagli

FASTA. Lezione del

FASTA. Lezione del FASTA Lezione del 10.03.2016 Omologia vs Similarità Quando si confrontano due sequenze o strutture si usano spesso indifferentemente i termini somiglianza o omologia per indicare che esiste un rapporto

Dettagli

Bioinformatica. Analisi del genoma

Bioinformatica. Analisi del genoma Bioinformatica Analisi del genoma GABRIELLA TRUCCO CREMA, 5 APRILE 2017 Cosa è il genoma? Insieme delle informazioni biologiche, depositate nella sequenza di DNA, necessarie alla costruzione e mantenimento

Dettagli

Predizione di Struttura Secondaria di Proteine

Predizione di Struttura Secondaria di Proteine Laboratorio di Bioinformatica I Predizione di Struttura Secondaria di Proteine Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Struttura delle proteine Struttura Secondaria Elementi non strutturati (Non hanno

Dettagli

Algoritmi di Allineamento

Algoritmi di Allineamento Algoritmi di Allineamento CORSO DI BIOINFORMATICA Corso di Laurea in Biotecnologie Università Magna Graecia Catanzaro Outline Similarità Allineamento Omologia Allineamento di Coppie di Sequenze Allineamento

Dettagli

Vai al sito: Incolla nel box vuoto la sequenza nucleotidica

Vai al sito:  Incolla nel box vuoto la sequenza nucleotidica Identificare il gene a cui appartiene la sequenza (sonda) e la sua posizione sul cromosoma. Per raggiungere l obiettivo della prima parte dell attività devi usare il software BLAT (BLAST- Like Alignment

Dettagli

Allineamenti Multipli di Sequenze

Allineamenti Multipli di Sequenze Allineamenti Multipli di Sequenze 1 Allineamento multiplo di sequenze: obiettivi di oggi Definire un allineamento multiplo di sequenze; com è generato; comprendere i principali metodi. Introdurre i database

Dettagli

Allineamento locale: BLAST

Allineamento locale: BLAST Allineamento locale: BLAST BLAST (Basic Local Alignment Search Tool) è il più diffuso programma di allineamento locale delle sequenze. Per vari anni il metodo FASTA (da non confondere con l omonimo formato)

Dettagli

Uso di BLAST. Premessa

Uso di BLAST. Premessa Uso di BLAST Premessa Una delle applicazioni più semplici ed utilizzate della bioinformatica è quello di comparare 2 o più sequenze tra di loro, per ricavare delle informazioni sulla possibile funzione,

Dettagli

Il progetto Genoma Umano è iniziato nel E stato possibile perchè nel 1986 era stato sviluppato il sequenziamento automatizzato del DNA.

Il progetto Genoma Umano è iniziato nel E stato possibile perchè nel 1986 era stato sviluppato il sequenziamento automatizzato del DNA. Il progetto Genoma Umano è iniziato nel 1990. E stato possibile perchè nel 1986 era stato sviluppato il sequenziamento automatizzato del DNA. Progetto internazionale finanziato da vari paesi, affidato

Dettagli

Telerilevamento. Esercitazione 5. Classificazione non supervisionata. Apriamo l immagine multi spettrale relativa alla zona di Feltre che si trova in:

Telerilevamento. Esercitazione 5. Classificazione non supervisionata. Apriamo l immagine multi spettrale relativa alla zona di Feltre che si trova in: Telerilevamento Esercitazione 5 Classificazione non supervisionata Lo scopo di questa esercitazione è quella di effettuare una classificazione non supervisionata di un immagine SPOT5 acquisita sull area

Dettagli

RELAZIONE di BIOLOGIA MOLECOLARE

RELAZIONE di BIOLOGIA MOLECOLARE NOME: Marini Selena MATRICOLA: 592330 RELAZIONE di BIOLOGIA MOLECOLARE CHE ORGANISMO MODELLO È DICTYOSTELIUM? CHE RISORSE BIOINFORMATICHE AGEVOLANO I RICERCATORI CHE LO STUDIANO? Dictyostelium è un genere

Dettagli

4. Ricerca di sequenze in banche dati e allineamento multiplo

4. Ricerca di sequenze in banche dati e allineamento multiplo 4. Ricerca di sequenze in banche dati e allineamento multiplo Collegatevi al sito www.ncbi.nlm.nih.gov/blast. Apparirà una pagina nella quale le versioni di BLAST disponibili sono organizzate in base al

Dettagli

Sperimenta il BioLab Attività di Bioinformatica Caccia al gene

Sperimenta il BioLab Attività di Bioinformatica Caccia al gene Sperimenta il BioLab Attività di Bioinformatica Caccia al gene Università degli Studi di Milano Settore Didattico, via Celoria 20, Milano Laboratorio 105 INTRODUZIONE Questa attività pratica ha come scopo

Dettagli

Informatica e biotecnologie II parte

Informatica e biotecnologie II parte Informatica e biotecnologie II parte Analisi di sequenze: allineamenti CGCTTCGGACGAAATCGCATCAGCATACGATCGCATGCCGGGCGGGATAAC CGAAATCGCATCAGCATACGATCGCATGC Bioinformatica La Bioinformatica è una disciplina

Dettagli

Allineamenti di sequenze: concetti e algoritmi

Allineamenti di sequenze: concetti e algoritmi Allineamenti di sequenze: concetti e algoritmi 1 globine: a- b- mioglobina Precoce esempio di allineamento di sequenza: globine (1961) H.C. Watson and J.C. Kendrew, Comparison Between the Amino-Acid Sequences

Dettagli

Lezione 2: Allineamento di sequenze. BLAST e CLUSTALW

Lezione 2: Allineamento di sequenze. BLAST e CLUSTALW Lezione 2: Allineamento di sequenze BLAST e CLUSTALW Allineamento di sequenze Allineamenti L avvento della genomica moderna permette di analizzare le similitudini e le differenze tra organismi a livello

Dettagli

Lezione 6. Lo string matching

Lezione 6. Lo string matching Lezione 6 Lo string matching String matching Date due stringhe (sequenze di caratteri) vogliamo stabilire se sono uguali Nel caso dello string matching, due stringhe sono uguali se... sono uguali ( DNA

Dettagli

Introduzione alla Genomica

Introduzione alla Genomica Laboratorio di Bioinformatica I Introduzione alla Genomica Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Il Genoma umano Gene codificanti proteine Gene non codificanti proteine Geni codificanti proteine 3 Il

Dettagli

La ricerca di similarità in banche dati

La ricerca di similarità in banche dati La ricerca di similarità in banche dati Uno dei problemi più comunemente affrontati con metodi bioinformatici è quello di trovare omologie di sequenza interrogando una banca dati. L idea di base è che

Dettagli

Manuale telecamere IP

Manuale telecamere IP 1 Telecamera IP Manuale telecamere IP La telecamera IP supporta anche l alimentazione POE (Power Over Ethernet). Nota: Non alimentare contemporaneamente la telecamera tramite POE e DC12V Di seguito vengono

Dettagli

Database Modulo 4 RELAZIONI TRA TABELLE

Database Modulo 4 RELAZIONI TRA TABELLE Database Modulo 4 RELAZIONI TRA TABELLE PERCHÉ DEFINIRE LE RELAZIONI Dopo avere definito le tabelle corrispondenti alle entità individuate nel progetto del database, è necessario indicare il modo per ricollegare

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Esercitazione 2 GUIDA

Esercitazione 2 GUIDA Corso di Laurea in Biologia Molecolare, Università di Padova Insegnamento di Informatica e Bioinformatica Esercitazione 2 Padova, 13 aprile 2016 GUIDA Uso della shell Unix Obbiettivo dell'esercitazione

Dettagli

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial support.ebsco.com Benvenuti al tutorial di EBSCO dedicato alla ricerca avanzata su CINAHL with Full Text, la più ampia risorsa internazionale a testo

Dettagli

Bioinformatica II. Esercitazione 2 GUIDA

Bioinformatica II. Esercitazione 2 GUIDA Bioinformatica II LM Biologia Evoluzionistica, Università di Padova Docenti: Dr. Giorgio Valle, Dr. Stefania Bortoluzzi Esercitazione 2 Padova, 14 novembre 2014 GUIDA Uso avanzato della shell Unix Obbiettivo

Dettagli

Laboratorio di Bioinformatica I. Filogenesi. Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015)

Laboratorio di Bioinformatica I. Filogenesi. Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Laboratorio di Bioinformatica I Filogenesi Dott. Sergio Marin Vargas (2014 / 2015) Evoluzione Selezione Naturale Selezione Artificiale Variazione casuale Risultato Variazioni Casuali Mutazioni favorite

Dettagli

Usare i forum. Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum

Usare i forum. Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum Usare i forum Il forum: la struttura del forum Rispondere a un messaggio e aggiungere un nuovo argomento di discussione Sottoscrivere un forum Il forum: la struttura del forum I forum sono il principale

Dettagli

Regione Marche Giunta Regionale P.F. Biodiversità e Rete Ecologica Regionale P.F. Informatica. Rete Natura Sito WebGis della Regione Marche

Regione Marche Giunta Regionale P.F. Biodiversità e Rete Ecologica Regionale P.F. Informatica. Rete Natura Sito WebGis della Regione Marche Rete Natura 2000 Sito WebGis della Regione Marche Manuale d uso Dott.ssa Maria Marseglia P.F. Informatica Pagina 1 di 21 INDICE 1. Introduzione...3 2. Funzionalità...4 2.1. Toggle between Legend and Layer

Dettagli

PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE PRINCIPI DI INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Gennaro Cordasco e Rosario De Chiara {cordasco,dechiara}@dia.unisa.it Dipartimento di Informatica ed Applicazioni R.M. Capocelli Laboratorio

Dettagli

Packet Tracer: simulare utility PING

Packet Tracer: simulare utility PING Esempio: 2 PC collegati ad uno switch (24 porte) Packet Tracer: simulare utility PING Configurare impostando in modalità RealTime (di default) gli indirizzi IP Per maggior controllo, si scelgono indirizzi

Dettagli

Lezione 7. Allineamento di sequenze biologiche

Lezione 7. Allineamento di sequenze biologiche Lezione 7 Allineamento di sequenze biologiche Allineamento di sequenze Determinare la similarità e dedurre l omologia Allineare Definire il numero di passi necessari per trasformare una sequenza nell altra

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

La chimica della vita

La chimica della vita La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento di questa macchina si devono all'esistenza

Dettagli

Corso di Bioinformatica

Corso di Bioinformatica Corso di Bioinformatica Cortona - Novembre 2002 Metodi Computazionali per l'analisi delle sequenze Dr. Sabino Liuni Istituto di Tecnologie Biomediche- CNR Sezione di Bioinformatica e Genomica - Bari Sabino@area.ba

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

GENOMA. Analisi di sequenze -- Analisi di espressione -- Funzione delle proteine CONTENUTO FUNZIONE. Progetti genoma in centinaia di organismi

GENOMA. Analisi di sequenze -- Analisi di espressione -- Funzione delle proteine CONTENUTO FUNZIONE. Progetti genoma in centinaia di organismi GENOMA EVOLUZIONE CONTENUTO FUNZIONE STRUTTURA Analisi di sequenze -- Analisi di espressione -- Funzione delle proteine Progetti genoma in centinaia di organismi Importante la sintenia tra i genomi The

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Laboratorio di Elementi di Bioinformatica

Laboratorio di Elementi di Bioinformatica Laboratorio di Elementi di Bioinformatica Laurea Triennale in Informatica (codice: E3101Q116) AA 2016/2017 Formato GTF per annotare un gene Docente del laboratorio: Raffaella Rizzi 1 GTF (Gene Transfer

Dettagli

Perché considerare la struttura 3D di una proteina

Perché considerare la struttura 3D di una proteina Modelling Perché considerare la struttura 3D di una proteina Implicazioni in vari campi : biologia, evoluzione, biotecnologie, medicina, chimica farmaceutica... Metodi di studio della struttura di una

Dettagli

Features Operating Frequency: 860 to 960 MHz (software. Benefits Small size & Low cost Short Range UHF Controller

Features Operating Frequency: 860 to 960 MHz (software. Benefits Small size & Low cost Short Range UHF Controller ID RED.MRU80-M2-E Installation Manual RedWave Short Range ReaderUHF Ethernet (EPC Class1 Gen 2 ISO18000-6C) in case for 2 multiplexed UHF Antennas. Powered by Features Operating Frequency: 860 to 960 MHz

Dettagli

Lezione 6. Analisi di sequenze biologiche e ricerche in database

Lezione 6. Analisi di sequenze biologiche e ricerche in database Lezione 6 Analisi di sequenze biologiche e ricerche in database Schema della lezione Allinemento: definizioni Allineamento di due sequenze Ricerca di singola sequenza in banche dati (Alignment-based database

Dettagli

ALLINEAMENTO DI SEQUENZE

ALLINEAMENTO DI SEQUENZE ALLINEAMENTO DI SEQUENZE 1 DATABASE DI SEQUENZE RICERCA TESTUALE Ricerca dei record i cui campi soddisfano determinati criteri (hanno certi valori) Abbiamo già visto nelle lezioni precedenti SIMILARITA

Dettagli

Dieta Chetogenica Classica Pro

Dieta Chetogenica Classica Pro Dieta Chetogenica Classica Pro Versione 1.5 Creata da Carlo Lombardo Disponibile solo su spmsf.unipv.it/ketopro Installazione Scaricate il file setup_ketopro_x_x.exe ed eseguitelo con privilegi amministrativi.

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii Sommario 1. Internet subito 1 Internet e il web 2 Alla scoperta della finestra di Internet Explorer 3 Ricercare sul Web 4 Usare schede e finestre 6 Scaricare Windows Live 7 Conoscere la posta elettronica

Dettagli

CREAZIONE DI UNA VIDEOTECA

CREAZIONE DI UNA VIDEOTECA Si tratta di una relazione MOLTI-MOLTI: Associazione fra due tabelle in cui un record di una di ess può essere correlato a molti record dell'altra. Per stabilire una relazione molti-a-molti è necessario

Dettagli

Turnitin. Manuale per lo studente (Student) Login. Creare un Profilo utente. Primo accesso e modifica password

Turnitin. Manuale per lo studente (Student) Login. Creare un Profilo utente. Primo accesso e modifica password X:\Antiplagio\ Turnitin Manuale per lo studente (Student) Login Creare un Profilo utente Primo accesso e modifica password Accesso alla class e caricamento elaborato Controllo e sottomissione elaborato

Dettagli

1 LibreOffice Base GESTIONE BIBLIOTECA

1 LibreOffice Base GESTIONE BIBLIOTECA GESTIONE BIBLIOTECA 1 LibreOffice Base... 1 2 Amministrazione... 2 2.1 Inserire / modificare dati standard... 2 2.1.1 1a Inserire insegnati e classi... 3 2.1.2 1b - Inserire autori - editori... 4 2.1.3

Dettagli

Tesina di Biologia Molecolare II

Tesina di Biologia Molecolare II MELATO GIULIA 595033 Tesina di Biologia Molecolare II Mostra un albero filogenetico con la relazione tra Uomo, Topo e Ratto. Che banca dati è disponibile per quest'ultimo organismo? Descrivi alcune caratteristiche

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri Filtri Microsoft Access Filtri, query Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo requisito Per applicare un filtro a una tabella è

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

03FYZ TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE Esercitazione di Laboratorio 03 es.1 23 Marzo 2016

03FYZ TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE Esercitazione di Laboratorio 03 es.1 23 Marzo 2016 03FYZ TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE Esercitazione di Laboratorio 03 es.1 23 Marzo 2016 Obiettivi dell esercitazione: Utilizzo del pattern MVC Utilizzo di HashSet Introduzione alla complessità ESERCIZIO 1

Dettagli

Relazione Laboratorio di bioinformatica

Relazione Laboratorio di bioinformatica Relazione Laboratorio di bioinformatica Davide Cittaro La predizione della struttura tridimensionale di una proteina sulla base della sequenza è un risultato ambito. L utilizzo di sole considerazioni fisico-chimiche

Dettagli

Modulo Laboratorio A.A. 2014/2015

Modulo Laboratorio A.A. 2014/2015 Biochimica - Laboratorio di Bioinformatica I (CdL. Bioinformatica) Bioinformatica e banche dati biologiche (CdL. Biotecnologie) Modulo Laboratorio A.A. 2014/2015 Docente: Dr. Sergio Marin Vargas Mail:

Dettagli

Allineamenti multipli

Allineamenti multipli Allineamenti multipli Finora ci siamo occupati di allineamenti a coppie (pairwise), ma il modo migliore per conoscere le caratteristiche di una determinata famiglia è allineare molte proteine a funzione

Dettagli

Gasparini Alessandra BIM

Gasparini Alessandra BIM Gasparini Alessandra 592026-BIM Pfam è una banca dati di famiglie proteiche creata dal Wellcome Trust Sanger Institute a partire dal database Pfamseq basato su Uniprot. Le famiglie proteiche di Pfam sono

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI

INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI INTRODUZIONE ALLE BASI DATI RELAZIONALI RELAZIONI E TABELLE Nelle BASI DI DATI RELAZIONALI le informazioni sono organizzate in TABELLE; Le tabelle sono rappresentate mediante griglie suddivise in RIGHE

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni

Dettagli

Modello computazionale per la predizione di siti di legame per fattori di trascrizione

Modello computazionale per la predizione di siti di legame per fattori di trascrizione Modello computazionale per la predizione di siti di legame per fattori di trascrizione Attività di tirocinio svolto presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine Relatori Prof. Giuseppe Trautteur

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni r imanenti del periodo

Dettagli

Le due principali tipologie di sorgenti di rumore nei circuiti elettronici sono il rumore termico e il rumore flicker.

Le due principali tipologie di sorgenti di rumore nei circuiti elettronici sono il rumore termico e il rumore flicker. Simulazioni di rumore in ambiente Cadence Il rumore si manifesta in un circuito elettronico sotto forma di variazioni aleatorie dei valori di corrente e tensione. Essendo aleatorie tali variazioni possono

Dettagli

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008

Lavoratori Agricoli e Forestali VERSIONE /02/2008 VERSIONE 5.0.1 10/02/2008 pag. 1 INSTALLAZIONE Dopo aver inserito il CD, attendere l avvio automatico ed eseguire i passi proposti dal software di installazione. ATTENZIONE Per gli utenti dove risulta

Dettagli

Parte 1 - Installazione e avvio

Parte 1 - Installazione e avvio Sommario... 3 Parte 1 - Installazione e avvio... 4 Installazione... 4 Configurazione della scrivania... 7 Configurazione di base dello Studio... 10 Primi passi su Kleos... 12 La prima pratica... 17 2 3

Dettagli

Informatica e Bioinformatica: Basi di Dati

Informatica e Bioinformatica: Basi di Dati Informatica e Bioinformatica: Date TBD Bioinformatica I costi di sequenziamento e di hardware descrescono vertiginosamente si hanno a disposizione sempre più dati e hardware sempre più potente e meno costoso...

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Lezione 7. Allineamento di sequenze biologiche

Lezione 7. Allineamento di sequenze biologiche Lezione 7 Allineamento di sequenze biologiche Allineamento di sequenze Determinare la similarità e dedurre l omologia Allineare Definire il numero di passi necessari per trasformare una sequenza nell altra

Dettagli

Strategie di annotazione di geni e genomi

Strategie di annotazione di geni e genomi Strategie di annotazione di geni e genomi Dr. Giovanni Emiliani giovanni.emiliani@unifi.it Bioinformatica A.A. 2011-1012 Concetti generali Le nuove tecnologie consentono l ottenimento di una grande mole

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Utilizzo del Database informatico 556 per Cold Treatment. Parte II. Navi

Utilizzo del Database informatico 556 per Cold Treatment. Parte II. Navi Utilizzo del Database informatico 556 per Cold Treatment Parte II. Navi CORSO DI ADDESTRAMENTO PER ISPETTORI FITOSANITARI Ravenna, 26-27 ottobre 2011 1 Dove trovare il database Sito di prova: da utilizzare

Dettagli

3. Confronto tra due sequenze

3. Confronto tra due sequenze 3. Confronto tra due sequenze Esercizio 1: uso di DotLet Il programma DotLet è accessibile dal sito http://myhits.isb-sib.ch/cgi-bin/dotlet, dove può essere utilizzato attraverso un interfaccia utente

Dettagli

Sperimenta il BioLab. Introduzione alla Bioinformatica. Università degli Studi di Milano Settore Didattico, via Celoria 20, Milano Laboratorio 105

Sperimenta il BioLab. Introduzione alla Bioinformatica. Università degli Studi di Milano Settore Didattico, via Celoria 20, Milano Laboratorio 105 Sperimenta il BioLab Introduzione alla Bioinformatica Università degli Studi di Milano Settore Didattico, via Celoria 20, Milano Laboratorio 105 1. L ANALISI DEL GENOMA UMANO CON STRUMENTI BIOINFORMATICI

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo 1. Funzioni base per un tracciamento (o picchettamento) Dopo aver effettuato la connessione ed aver verificato la buona qualità del posizionamento,

Dettagli

ESEMPIO GUIDATO 6. Verifica di una copertura in legno

ESEMPIO GUIDATO 6. Verifica di una copertura in legno ESEMPIO GUIDATO 6 Verifica di una copertura in legno Esempio guidato 6 Pag. 1 Esempio guidato 6 - Verifica di una copertura in legno In questo Esempio viene eseguita la progettazione e la verifica di una

Dettagli

Sommario. Presentazione dell opera Ringraziamenti

Sommario. Presentazione dell opera Ringraziamenti Sommario Presentazione dell opera Ringraziamenti XI XII Capitolo 1 Introduzione alla bioinformatica 1 1.1 Cenni introduttivi 1 1.2 Pietre miliari della bioinformatica 2 1.3 Infrastrutture bioinformatiche

Dettagli

Un approccio informatico per lo studio

Un approccio informatico per lo studio UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI Federico II Facoltà di Medicina Veterinaria DOTTORATO DI RICERCA IN Produzione e Sanità degli alimenti di origine animale Indirizzo: Scienze dell allevamento animale -

Dettagli

CAMPUS RGS LINEE GUIDA PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016

CAMPUS RGS LINEE GUIDA PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016 CAMPUS RGS LINEE GUIDA PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016 AUTORE: Assistenza CampusRGS Versione: 5.0 Data: 05/07/2016 Sommario HOME PAGE CAMPUS RGS... 3 PAGINA PROGRESSIONI ECONOMICHE 2016... 5 AREA DI COMPETENZA

Dettagli