INDICAZIONI PER LA RACCOLTA ANNO 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICAZIONI PER LA RACCOLTA ANNO 2014"

Transcript

1 INDICAZIONI PER LA RACCOLTA ANNO 2014 Premessa Parte integrante del sistema di campionatura, di gestione e di commercializzazione in comune del prodotto è l uniformità delle procedure e dei parametri di raccolta del prodotto da parte dei soci delle cooperative. Per tale motivo è stata predisposta la presente Circolare, che arriverà direttamente a tutti i soci produttori de La Trentina, con riportate le modalità di conferimento previste dal Consorzio per il prossimo raccolto. N.B. si raccomanda di porre la massima attenzione alle comunicazioni riguardanti l evolversi delle problematiche legate all andamento stagionale e le conseguenti direttive sulle modalità di raccolta. Finestre di raccolta Per ciascuna varietà e zona di raccolta individuata, la data di inizio raccolta sarà stabilita dalla Cooperativa di appartenenza in base ai risultati dei test di maturazione. I soci con impianti giovani o a scarsa produzione potranno chiedere l autorizzazione per un anticipo dell inizio raccolta. Tale autorizzazione potrà essere rilasciata solo dopo la visita al frutteto da parte dell incaricato della cooperativa. La durata della fase di raccolta sarà la seguente: - Golden Del.: la durata della finestra di raccolta è fissata in max 28 gg., suddivisi in più stacchi. - Gala: la durata della finestra di raccolta è fissata in max 23 gg., suddivisi in più stacchi. - Red Del.: la durata della finestra di raccolta è fissata in max 20 gg., suddivisi in più stacchi. - Granny Smith: la durata della finestra di raccolta è fissata in max 9 gg. - Morgenduft: la durata della finestra di raccolta è fissata in max 16 gg., suddivisi in più stacchi. - Fuji: la durata della finestra di raccolta è fissata in max 18 gg., suddivisi in più stacchi. Tale durata potrà variare in base alle condizioni climatiche e alle successive informazioni ottenute dai test di maturazione realizzati nel corso della fase di conferimento. Si invitano quindi i soci a porre la massima attenzione agli Avvisi per la raccolta che saranno diramati dalla singola Cooperativa in prossimità dell inizio della raccolta.

2 Modalità di raccolta I soci devono porre la massima attenzione alla modalità di raccolta. Le mele sono infatti conservate nei magazzini anche per molti mesi prima della loro messa in commercio. Per assicurare al consumatore, per tutto il periodo di commercializzazione, un frutto ancora fresco e croccante è fondamentale poter disporre di un prodotto idoneo alla lunga conservazione e quindi un prodotto raccolto al giusto grado di maturazione. Merce poco matura o, viceversa, troppo matura presenta sempre seri problemi di conservazione. Anche per le varietà come la Golden Delicious e la Red Delicious effettuare due stacchi permette di: o evitare la sovra maturazione di una parte del prodotto; o conferire partite più uniformi; o migliorare il colore e la pezzatura delle mele raccolte al secondo stacco; o gestire al meglio la fase di conservazione. La frutta deve essere raccolta solo negli imballaggi della Cooperativa. Il socio è responsabile del corretto uso e integrità dell imballaggio che dovrà essere restituito, se non usato, subito dopo la fine della raccolta. È fondamentale che le aziende agricole, soprattutto quelle di maggiori dimensioni, si organizzino in tempo per assicurare che tutta la merce sia consegnata al giusto grado di maturazione e che la raccolta avvenga in due o più stacchi. Per le aziende che fanno uso di personale stagionale è necessario fornire ai raccoglitori, prima dell inizio raccolta, chiare informazioni sulle corrette modalità di effettuazione della stessa. Si ricorda infine l importanza della raccolta dei frutti con il picciolo e senza foglie; la foglia attaccata al picciolo peggiora il risultato della campionatura. Si raccomanda la massima attenzione durante la raccolta al fine di evitare ammaccature sui frutti. Penali per prodotto consegnato fuori termine In considerazione di quanto sopra esposto circa l importanza della tempistica della raccolta, saranno applicate delle penali per il prodotto consegnato oltre al termine di raccolta fissato per ciascuna varietà e zona individuata. In particolare nel caso della varietà golden delicious consegnata fuori termine, la merce classificata in campionatura con il colore GG (giallone) non verrà pagata. Per tutte le varietà consegnate fuori termine, alla merce classificata in campionatura come industria, sarà addebitata una penale pari ad 0,10/kg. Consegna del prodotto Il socio, al momento della consegna del prodotto in Cooperativa, dovrà dichiarare: a. Varietà e pezzatura. b. L appezzamento e, per la sola Golden, la provenienza: collina o valle (Collina: appezzamenti sopra i 400 mt o dai 350 ai 400 mt esposti a sud, sud-est, sud-ovest). c. Se il prodotto è: i. ondulato : risultato della perizia dal 31 al 60% compreso di danno, riferito se possibile al singolo appezzamento o per zona ove non assicurati;

3 ii. grandinato : risultato della perizia superiore al 60% di danno, riferito se possibile al singolo appezzamento o per zona ove non assicurati *. * per la modalità di conferimento del prodotto grandinato si vedano le specifiche riportate alla fine del documento. d. Eventuale presenza di ticchiolatura, alternaria, fitopatie o fisiopatie. Tutto il prodotto conferito dai soci sarà campionato. Qualora le condizioni di mercato rendessero conveniente la vendita dello scendi pianta si garantisce che sarà campionato almeno il 25% dei cassoni conferiti. Penali in campionatura Il prodotto di scarto, sottomisura e scolorito (per le varietà rosse) riscontrato in campionatura non sarà in alcun caso pagato. A tale prodotto sarà inoltre applicata una penale pari alla differenza tra le spese di gestione del prodotto in magazzino ( uro 0,15 al kg) e il ricavo della vendita dell industria da parte dell O.P.. PARAMETRI PER LA RACCOLTA Prima dell inizio della raccolta saranno predisposti dei campioni di frutta, concordati a livello dell Ufficio commerciale dell O.P., rappresentativi dei livelli di danno da grandine, ruggine, scottature e ticchiolatura ammessi al conferimento. GOLDEN DELICIOUS Si ricorda ai soci che per i prossimi anni è previsto un aumento graduale della quota minima di mm. 70+ richiesta. È fondamentale assicurare la raccolta al giusto grado di maturazione, rispettando attentamente le finestre di raccolta ed iniziando con gli impianti più giovani. - Golden Delicious valle - Pezzatura minima per almeno il 50% del prodotto conferito: 70 mm; - Pezzatura minima per il rimanente: 65 mm. - Golden Delicious collina - Pezzatura minima per almeno il 30% del prodotto conferito: 70 mm; - Pezzatura minima per il rimanente: 65 mm. Ai soci che non conferiranno almeno la percentuale stabilita di 70+ sarà applicata una penale pari a uro 0,02 al kg per i kg che mancano al raggiungimento di tale soglia. Le partite conferite come 70+ che alla campionatura presenteranno più del 3% del prodotto di pezzatura 65/70 saranno declassate, nel calcolo della percentuale di conferimento, nelle partite conferite come 65+. La II 65/70 di Golden nelle partite conferite come 65+, sarà pagata solo qualora il suo valore di mercato sia superiore alle spese di gestione del prodotto in magazzino ( uro 0,15 al kg).

4 Per tale prodotto valgono le norme di conferimento del prodotto convenzionale ad eccezione della percentuale minima di merce 70+ che non è richiesta. RED DELICIOUS Per una piena valorizzazione del prodotto il frutto deve presentare un colore vivo-brillante e la forma deve essere allungata e possibilmente con la presenza delle caratteristiche cinque punte. E importante porre particolare attenzione alle scottature, presso i punti di conferimento verranno esposti i campioni con i limiti massimi tollerati. - Pezzatura minima del prodotto conferito: 65 mm; - Colore minimo 50% della superficie con sovra colore. superiore all 80%. A livello di campionatura, indipendentemente dallo stacco, verranno eseguite quattro scelte secondo le seguenti modalità: Extra: 80% della superficie del frutto colorata e forma allungata (rapporto fra lunghezza e diametro della frutta maggiore di 1,08 - L/D >1,08) 1 Colore: minimo 80% della superficie del frutto colorata. 2 Colore: 50% - 80% della superficie del frutto colorata. Scolorito: colore minore del 50% della superficie del frutto. La II 65/70 2 Colore di Red Delicious è considerata sottomisura. Tale merce andrà conferita con la pezzatura 60+ per il resto valgono le norme di conferimento del prodotto convenzionale. GALA Una corretta raccolta dovrebbe prevedere l esecuzione di tre stacchi, tenendo in considerazione la colorazione del frutto. - Pezzatura minima del prodotto conferito: 65 mm; - Colore minimo 40% della superficie con sovra colore. superiore all 60%. A livello di campionatura, indipendentemente dallo stacco, verranno eseguite quattro scelte sul colore Extra: minimo 80% della superficie del frutto colorata 1 Colore: 60% - 80% della superficie del frutto colorata.

5 2 Colore: 40% - 60% della superficie del frutto colorata. Scolorito: colore minore del 40% della superficie del frutto. Si raccomanda di porre particolare attenzione al livello di maturazione al fine di evitare problemi di conservazione e spaccature. A parte potrà essere conferito il gala 60/65 di prima qualità con colore minimo 40%, unicamente come III stacco a partire dal decimo giorno di apertura della finestra. Tutto questo prodotto sarà classificato come 60/65 e sarà liquidato unicamente qualora le condizioni di mercato permettano di ottenere un ricavo superiore al valore delle spese di gestione del prodotto in magazzino ( uro 0,15 al kg). Tale merce andrà conferita con la pezzatura 60+ per il resto valgono le norme di conferimento del prodotto convenzionale. GRANNY SMITH La raccolta avviene normalmente in un unico stacco. Il frutto deve presentarsi di un colore verde intenso, possibilmente senza la faccetta rossa. Pezzatura minima del prodotto conferito: 65 mm. Si ricorda di porre la massima attenzione alla frutta con presenza di scottature, in particolare la merce con scottature andrà conferita separata come industria; si precisa che quella con presenza di ingiallimenti sarà classificata in campionatura come II. Per tale prodotto valgono le norme di conferimento del prodotto convenzionale. FUJI Anche per questa varietà si deve prevedere la raccolta in almeno due stacchi. La scelta nel primo stacco deve considerare il colore del frutto e una pezzatura superiore a 70 mm. - Pezzatura minima del prodotto conferito: 70 mm; - Colore minimo 30% della superficie con sovra colore. superiore all 50%. A livello di campionatura, indipendentemente dallo stacco, verranno eseguite tre scelte sul colore 1 Colore: minimo 70% della superficie del frutto colorata. 2 Colore: 50%- 70% della superficie del frutto colorata. 3 Colore: 30% - 50% della superficie del frutto colorata. Scolorito: colore minore del 30% della superficie del frutto.

6 Si raccomanda di porre particolare attenzione alla maturazione del prodotto, la sovra maturazione può compromettere la conservazione in magazzino con incremento della quantità classificata come industria in campionatura. Nel caso di prodotto con scarsa colorazione (inferiore al 30%) si consiglia di conferire lo stesso come industria da pelare (vedi apposito paragrafo). Tale merce andrà conferita con la pezzatura 70+ per il resto valgono le norme di conferimento del prodotto convenzionale. MORGENDUFT DALLAGO - Pezzatura minima del prodotto conferito: 70 mm; - Colore minimo 40% della superficie con sovra colore. superiore all 50%. La merce con pezzatura 100+ dovrà essere conferita come industria. A livello di campionatura, indipendentemente dallo stacco, verranno eseguite tre scelte sul colore 1 Colore: minimo 60% della superficie del frutto colorata. 2 Colore: 40% - 60% della superficie del frutto colorata. Scolorito: colore minore del 40% della superficie del frutto. Si raccomanda di porre particolare attenzione alla maturazione del prodotto, la sovra maturazione può compromettere la conservazione in magazzino con incremento della quantità classificata come industria in campionatura. Nel caso di prodotto con scarsa colorazione (inferiore al 40%) si consiglia di conferire lo stesso come industria da pelare (vedi apposito paragrafo). Tale merce andrà conferita con la pezzatura 70+ per le altre caratteristiche il prodotto dovrà essere conferito come quello convenzionale. BRAEBURN - Pezzatura minima del prodotto conferito: 65 mm; - Colore minimo 40% della superficie con sovra colore. - superiore all 60%.

7 A livello di campionatura, indipendentemente dallo stacco, verranno eseguite tre scelte sul colore 1 Colore: minimo 60% della superficie del frutto colorata. 2 Colore: 40% - 60% della superficie del frutto colorata. Scolorito: colore minore del 40% della superficie del frutto. STAYMAN IDARED JONAGOLD - Pezzatura minima del prodotto conferito: 70 mm; - Colore minimo 40% della superficie con sovra colore. - superiore all 60%. A livello di campionatura, indipendentemente dello stacco, verranno eseguite tre scelte sul colore 1 Colore: minimo 60% della superficie del frutto colorata. 2 Colore: 40% - 60% della superficie del frutto colorata. Scolorito: colore minore del 40% della superficie del frutto. Tale merce andrà conferita con la pezzatura 65+ per le altre caratteristiche il prodotto dovrà essere conferito come quello convenzionale. ALTRE VARIETA Pezzatura minima a partire dal 70 oltre e per le varietà bicolori colorazione minima della superficie del frutto 70% per il primo colore e 40% per il secondo colore. Per tali varietà contattare la Direzione. INDUSTRIA Il prodotto deve essere conferito intero e non guasto (marcio), privo di corpi estranei (terra, erba,.) e separato per varietà. Mele da pelare Le mele da pelare devono essere conferite con pezzatura , le varietà idonee alla pelatura sono gala, morgenduft, fuji, granny e braeburn. Il prodotto dovrà essere separato per varietà e i frutti devono essere integri, sani, privi di corpi estranei, con la superficie omogenea ed esente da deformazioni. Tutto il prodotto scolorito può essere destinato alla pelatura purchè abbia le caratteristiche di durezza e non sia sovra maturo. Maggiori specifiche saranno fornite in prossimità della raccolta ai punti di conferimento. La merce conferita come da pelare che non rispondesse alle caratteristiche minime richieste sarà declassata come industria

8 SPECIFICHE DI CONFERIMENTO PRODOTTO GRANDINATO (perizia superiore al 60%) - È prevista la possibilità da parte delle cooperative di autorizzare uno stacco anticipato del prodotto destinato all industria; - La merce conferita come golden grandinato dovrà essere unicamente 70+. Trento, 27 giugno 2014 Per il C.d.a. Consorzio La Trentina S.c.c. f.to Il Presidente Marco Menegoni

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA ANNO 2017

REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA ANNO 2017 REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA ANNO 2017 A seguito dei danni da freddo di questa primavera è necessario procedere ad un integrazione delle norme di conferimento 2017. Su parte del territorio del Consorzio

Dettagli

DISPOSIZIONI DI RACCOLTA N.03/2013 CAMPAGNA 2013

DISPOSIZIONI DI RACCOLTA N.03/2013 CAMPAGNA 2013 Pag. 1/6 DISPOSIZIONI DI RACCOLTA N.03/2013 CAMPAGNA 2013 KAISER : periodo di inizio raccolta indicativo 05 Settembre 2013 Si consiglia di terminare la raccolta entro il 21 Settembre 2013 In ogni caso

Dettagli

DISPOSIZIONI DI RACCOLTA N.03/2014 CAMPAGNA 2014

DISPOSIZIONI DI RACCOLTA N.03/2014 CAMPAGNA 2014 Pag. 1/6 DISPOSIZIONI DI RACCOLTA N.03/2014 CAMPAGNA 2014 KAISER : periodo di inizio raccolta indicativo 25 Agosto 2014 Si consiglia di terminare la raccolta entro il 10 Settembre 2014 In ogni caso le

Dettagli

CAMPAGNA 2014 CARMEN. GUYOT e SANTA MARIA

CAMPAGNA 2014 CARMEN. GUYOT e SANTA MARIA Pag. 1/5 CAMPAGNA 2014 PERE MORETTINI Raccolta in casse con carta da fondo e giro Si consiglia la raccolta in un unico stacco data da concordare con i tecnici La raccolta va effettuata dal calibro 55+

Dettagli

ALLEGATO 1 NORME DI CAMPIONATURA

ALLEGATO 1 NORME DI CAMPIONATURA ALLEGATO 1 NORME DI CAMPIONATURA Sia per il settore frutticolo che per quello orticolo, il prelievo del campione verrà eseguito al momento del conferimento successivamente allo scarico del prodotto, secondo

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER GLI ASPARAGI

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER GLI ASPARAGI NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER GLI ASPARAGI Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 2377/1999 della Commissione del 9 novembre 1999 che fissa la norma di commercializzazione per gli asparagi. Regolamento

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO DTP 07 Patate, cipolle e carote arricchite in selenio

DOCUMENTO TECNICO DTP 07 Patate, cipolle e carote arricchite in selenio Pag. 1 di 5 DOCUMENTO TECNICO Patate, cipolle e carote arricchite in selenio CCPB SRL 40126 Bologna Italy Via J. Barozzi, 8 tel. 051/6089811 fax 051/254842 www.ccpb.it ccpb@ccpb.it Redatto il 2010-04-01

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2008-2010 Azienda Agricola Chini Giulio tecnologia disinquinante

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER tecnologia Relazione Tecnica 2006-2011 Azienda Agricola CAPPELLINI DANIELE di Cappellini

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I POMODORI

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I POMODORI NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I POMODORI Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 790/2000 della Commissione del 10 aprile 2001 che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile ai pomodori,

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE CAROTE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE CAROTE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE CAROTE Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 730/1999 della Commissione del 7 aprile 1999 che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile alle carote.

Dettagli

ALLEGATO 8 BOZZA DI DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

ALLEGATO 8 BOZZA DI DISCIPLINARE DI PRODUZIONE ALLEGATO 8 BOZZA DI DISCIPLINARE DI PRODUZIONE CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO DELLA TRIFOLLA DE L HAUTE VALLEE DU GRAND ST. BERNARD/ PATATA DELL ALTA VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO C:\Documents and Settings\dd\Documenti\grand-combain\4

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE MELE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE MELE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE MELE Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 1238/2005 della Commissione del 28 luglio 05 che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile alle mele e

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE CIPOLLE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE CIPOLLE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE CIPOLLE Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 1508/2001 della Commissione del 24 luglio 2001 che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile alle cipolle

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PESCHE E LE NETTARINE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PESCHE E LE NETTARINE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PESCHE E LE NETTARINE Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 2335/1999 della Commissione del 3 novembre 1999, che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile

Dettagli

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 336/69

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 336/69 13.12.2008 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 336/69 PARTE 10: NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I POMODORI I. DEFINIZIONE DEL PRODOTTO La presente norma si applica ai pomodori delle varietà (cultivar)

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER CETRIOLI

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER CETRIOLI NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER CETRIOLI Riferimenti legislativi Regolamento CEE N. 1677/88 della Commissione del 15 giugno 1988 che stabilisce norme di qualità per i cetrioli. Regolamento (CE) N. 888/97

Dettagli

REGOLAMENTO SPECIALE DELLA MELA Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 9 del 16 ottobre 2012

REGOLAMENTO SPECIALE DELLA MELA Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 9 del 16 ottobre 2012 REGOLAMENTO SPECIALE DELLA MELA Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 9 del 16 ottobre 2012 COMITATO DI FILIERA DELLA MELA, DELLA FRUTTA A BACCHE E DELLA FRUTTA A NOCCIOLO SEDE: CAMERA DI

Dettagli

SCHEDA TECNICA: ASPARAGI IGP (aggiornamento al 20/07/17)

SCHEDA TECNICA: ASPARAGI IGP (aggiornamento al 20/07/17) SCHEDA TECNICA: ASPARAGI IGP (aggiornamento al 20/07/17) ST07.01 Rev 01 del 09/09/2009 Pag. 1 di 3 Immagini Denominazione commerciale Temperatura prodotto Caratteristiche generali Caratteristiche minime

Dettagli

Protocollo 020. AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura. Azienda Agricola MARTIN SILVANO

Protocollo 020. AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura. Azienda Agricola MARTIN SILVANO AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura Protocollo 020 Azienda Agricola MARTIN SILVANO Loc. Deggia 28 38078 San Lorenzo in Banale (TN) - I Tel. e Fax (+39) 0465 734591

Dettagli

Frutticoltura di precisione

Frutticoltura di precisione Frutticoltura di precisione Il Servizio di HK Previsione della crescita dei frutti, della produzione totale e della distribuzione in classi su melo e pero. Valido su tutte le varietà, tutte le età e tutte

Dettagli

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA ZHEN AZTEC* VAL/3 GRUPPO VARIETALE fuji EVENTUALI SINONIMI nessuno STATO SANITARIO virus esente IDENTITÀ VARIETALE riconosciuta ORIGINE DELLA VARIETÀ mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO DTP 11 Patate a marchio AQUA

DOCUMENTO TECNICO DTP 11 Patate a marchio AQUA Pag. 1 di 5 DOCUMENTO TECNICO Patate a marchio AQUA CCPB SRL 40126 Bologna Italy Via J. Barozzi, 8 tel. 051/6089811 fax 051/254842 www.ccpb.it ccpb@ccpb.it Redatto il 2008-09-08 Verificato il 2008-10-07

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I FUNGHI DI COLTIVAZIONE (Agaricus)

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I FUNGHI DI COLTIVAZIONE (Agaricus) NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I FUNGHI DI COLTIVAZIONE (Agaricus) Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 982/2002 della Commissione del 7 giugno 2002 che stabilisce la norma di commercializzazione

Dettagli

Incontro presso il CIV 9 settembre 2005. Valutazione tecnica e strategia di sviluppo di una nuova varietà di melo

Incontro presso il CIV 9 settembre 2005. Valutazione tecnica e strategia di sviluppo di una nuova varietà di melo Incontro presso il CIV 9 settembre 2005 Valutazione tecnica e strategia di sviluppo di una nuova varietà di melo Modì Nozioni tecniche Varietà: CIVG 198 - Modì Costitutore: M. Leis (Civ) Editore: CIV Varietà

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PERE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PERE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PERE Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 86/2004 della Commissione del 15 gennaio 2004 che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile alle pere e

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PESCHE E LE NETTARINE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PESCHE E LE NETTARINE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE PESCHE E LE NETTARINE Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N.2335/1999 della Commissione del 3 novembre 1999, che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER tecnologia Relazione Tecnica 2008-2010 Azienda Agricola ANTON SEBASTIAN SANTER disinquinante

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER tecnologia Relazione Tecnica 2003-2010 Azienda Agricola MASO DEL GUSTO di Loner Roberto

Dettagli

Raccolta. Il test dell amido è fondamentale per l individuazione del

Raccolta. Il test dell amido è fondamentale per l individuazione del Raccolta Nel 2007 le operazioni di raccolta sono state anticipate di circa 15 giorni per le varietà precoci e di circa 10 giorni per le varietà autunnali, mentre per le varietà invernali non è stato registrato

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2007-2010 Azienda Agricola Bovi Giuseppe tecnologia disinquinante

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I FUNGHI DI COLTIVAZIONE (Agaricus)

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I FUNGHI DI COLTIVAZIONE (Agaricus) NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I FUNGHI DI COLTIVAZIONE (Agaricus) Riferimenti legislativi Regolamento (CE) N. 982/2002 della Commissione del 7 giugno 2002 che stabilisce la norma di commercializzazione

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2006-2011 Azienda Agricola LADURNER MARKUS tecnologia disinquinante

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE ZUCCHINE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE ZUCCHINE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE ZUCCHINE Riferimenti legislativi Regolamento (CEE) N. 1292/1981 della Commissione del 12 maggio 1981 che stabilisce la norma di qualità per le zucchine. Regolamento

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER PIMENTI O PEPERONI DOLCI

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER PIMENTI O PEPERONI DOLCI NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER PIMENTI O PEPERONI DOLCI Riferimenti legislativi Regolamento (CE) n. 1455/1999 della Commissione, del 1 luglio 1999, che stabilisce la norma di commercializzazione applicabile

Dettagli

Nuove strategie di difesa contro il marciume bruno delle pesche e il marciume lenticellare delle mele

Nuove strategie di difesa contro il marciume bruno delle pesche e il marciume lenticellare delle mele Nuove strategie di difesa contro il marciume bruno delle pesche e il marciume lenticellare delle mele M. MARI CRIOF DiProVal Università di Bologna marta.mari@unibo.it Monilia laxa Marciume bruno Monilia

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE. La norma ha lo scopo di definire le caratteristiche qualitative che gli agrumi devono

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE. La norma ha lo scopo di definire le caratteristiche qualitative che gli agrumi devono DISCIPLINARE DI PRODUZIONE I. CARATTERISTICHE QUALITATIVE La norma ha lo scopo di definire le caratteristiche qualitative che gli agrumi devono presentare dopo condizionamento e imballaggio. A. Caratteristiche

Dettagli

DIRITTO DI RECESSO erboristeriaweb

DIRITTO DI RECESSO erboristeriaweb DIRITTO DI RECESSO erboristeriaweb CHE COSA E IL DIRITTO DI RECESSO Il Codice del Consumo ha riconosciuto al consumatore, per i contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto

Dettagli

Frutti Antichi. Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto

Frutti Antichi. Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto Abbondanza Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto Campanino (Modenese) Maturazione: ottobre Frutto: piccolo, verde-rosso

Dettagli

Pagina 2 di 11 PRODOTTO ANNO-MESE-SETT. PREZZO VARIAZ. SU SETT. PREC. VARIAZ. SU SETT. ANNO PREC. Fragole ,82 /Kg 19,1% -29,7% Kiwi

Pagina 2 di 11 PRODOTTO ANNO-MESE-SETT. PREZZO VARIAZ. SU SETT. PREC. VARIAZ. SU SETT. ANNO PREC. Fragole ,82 /Kg 19,1% -29,7% Kiwi Pagina 1 di 11 Frutta - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n. 9/2014 - settimana n.13, dal 24 al 30 marzo 2014 Il mercato questa settimana per il comparto

Dettagli

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n. 37/20...

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n. 37/20... Pagina 1 di 10 Frutta - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n. 28/2016 - settimana n.37, dal 12 al 18 settembre 2016 Anche nella terza settimana di

Dettagli

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n.10/... Pagina 1 di 12

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n.10/... Pagina 1 di 12 Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n.10/... Pagina 1 di 12 Frutta - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari

Dettagli

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER

RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER AXS M31 di Zambanini Silvana bio-formulazione avanzata per l agricoltura RISULTATI RELATIVI ALL IMPIEGO DI BIO AKSXTER Relazione Tecnica 2006-2010 SPINELLI Azienda Agricola tecnologia disinquinante Loc.

Dettagli

Frutta Fresca e Agrumi

Frutta Fresca e Agrumi Frutta Fresca e Agrumi N. 16 Settimana n. 19 dal 9 al 15 maggio 20 Mercato all origine nazionale Mercato all origine Trend settimanale Prezzi all origine dei principali prodotti frutticoli (Euro/kg franco

Dettagli

Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2017/2018 Comunicato stampa di Assomela Giovedì 10 agosto 2017

Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2017/2018 Comunicato stampa di Assomela Giovedì 10 agosto 2017 Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2017/2018 Comunicato stampa di Assomela Giovedì 10 agosto 2017 La situazione nell Unione Europea I produttori melicoli europei si sono riuniti come di

Dettagli

DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO

DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DIREZIONE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE DISCIPLINARE DI QUALITA' PIANTE IN VASO DA INTERNO 1 INDICE NORME

Dettagli

DIRADAMENTO DEL MELO stagione 2013

DIRADAMENTO DEL MELO stagione 2013 DIRADAMENTO CHIMICO DEL MELO DIRADAMENTO DEL MELO stagione 2013 Il diradamento chimico è una pratica indispensabile per ottenere produzioni di qualità con buona pezzatura, garantendo contemporaneamente

Dettagli

Regolamento di accesso ai benefici del programma operativo da parte dei soci REGOLAMENTO 04

Regolamento di accesso ai benefici del programma operativo da parte dei soci REGOLAMENTO 04 REGOLAMENTO 04 REGOLAMENTO DI ACCESSO AI BENEFICI DEL PROGRAMMA OPERATIVO DA PARTE DEI SOCI 1 31/10/2014 Variazione ruoli aziendali Rev Data Descrizione Approvato Pagina 1 di 5 INDICE DEL REGOLAMENTO 1

Dettagli

FLASH ASPARAGI. I prezzi e le informazioni rilevate oggi nei mercati all'ingrosso. 0,50 gen feb mar apr mag giu lug

FLASH ASPARAGI. I prezzi e le informazioni rilevate oggi nei mercati all'ingrosso. 0,50 gen feb mar apr mag giu lug FLASH ASPARAGI La produzione sta aumentando molto nelle zone centro meridionali ed è iniziata anche nella regione Emilia Romagna. La grande affluenza di prodotto ha fatto sì che le quotazioni calassero.

Dettagli

OGGETTO DELLA FORNITURA

OGGETTO DELLA FORNITURA ALLEGATO alla lettera di invito n. 2 TRATTATIVA PRIVATA PER L'AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA DI FRUTTA E VERDURA PER L'ANNO 2013 EVENTALMENTE PROROGABILE DI ANNI UNO OGGETTO DELLA FORNITURA IL DIRETTORE

Dettagli

FLASH ASPARAGI. I prezzi e le informazioni rilevate oggi nei mercati all'ingrosso. 0,50 gen feb mar apr mag giu lug

FLASH ASPARAGI. I prezzi e le informazioni rilevate oggi nei mercati all'ingrosso. 0,50 gen feb mar apr mag giu lug FLASH ASPARAGI Si è riscontrato un buon livello della domanda. Il prodotto è di buona qualità e l'offerta è ancora elevata, soprattutto per le aree di produzione emiliano romagnole. 0,05 /kg 1,03 /kg ASPARAGI

Dettagli

! "#$% $ &'() & *+ &'(), -. /0

! #$% $ &'() & *+ &'(), -. /0 ! "#$% $ &'() & *+ &'(), -. /0 ! "##$ %&% '( ) %* %$!$ $$$ $$ +' $ $,-.&, /0-,1% 2!(*$$3!(*$!$ 44415 O.M.legno Linea Cornici Condizioni Generali Di Vendita Le seguenti Condizioni

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO NEL GIARDINO DELLE MELE

UN CORDIALE BENVENUTO NEL GIARDINO DELLE MELE UN CORDIALE BENVENUTO NEL GIARDINO DELLE MELE LA VAL VENOSTA AL CENTRO DELL EUROPA 02 Passo Resia Più di 300 gg. di sole! GIARDINO DELLE MELE VAL VENOSTA ghiacciaio VAL SENALES 3.500m mele e verdura ghiaccciaio

Dettagli

Disposizioni comunitarie in materia di commercializzazione delle Uova.

Disposizioni comunitarie in materia di commercializzazione delle Uova. Disposizioni comunitarie in materia di commercializzazione delle Uova. La commercializzazione delle uova è ritenuto il segmento produttivo più importante del settore. Sulla commercializzazione la normativa

Dettagli

Frutta Fresca e Agrumi

Frutta Fresca e Agrumi Frutta Fresca e Agrumi N. 18 Settimana n. 24 - dal 11 al 17 giugno 20 Mercato all origine nazionale prezzi ingrosso Mercato all origine Trend settimanale Prezzi all origine dei principali prodotti frutticoli

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI PROVVEDIMENTO 26 marzo 2013 Modifica del disciplinare di produzione della denominazione «Mela Alto Adige/ Südtiroler Apfel» registrata in qualita'

Dettagli

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN Tecnici coinvolti: Michele Baudino*; Roberto Giordano*; Carola Barberis **; Marcella Dibraganze *; Daniele Pettiti ** * CReSO

Dettagli

Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2015/2016

Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2015/2016 Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2015/2016 - Comunicato stampa di Assomela Giovedì 06 agosto 2015 La situazione nell Unione Europea Come ogni anno, i produttori di mele europei si sono

Dettagli

FILIERA MELA. Ottimizzazione della gestione dei frutti in fase di post-raccolta a garanzia della prossima denominazione IGP.

FILIERA MELA. Ottimizzazione della gestione dei frutti in fase di post-raccolta a garanzia della prossima denominazione IGP. FILIERA MELA Ottimizzazione della gestione dei frutti in fase di post-raccolta a garanzia della prossima denominazione IGP. Sperimentazione di tecniche innovative per la caratterizzazione delle mele al

Dettagli

CONTRATTO QUADRO AREA NORD ITALIA - RACCOLTO 2010 ALLEGATO N. 1

CONTRATTO QUADRO AREA NORD ITALIA - RACCOLTO 2010 ALLEGATO N. 1 CONTRATTO QUADRO AREA NORD ITALIA - RACCOLTO 2010 ALLEGATO N. 1 DISCIPLINARE PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA DEL POMODORO DESTINATO ALLA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE E RELATIVE PROCEDURE DI CONTROLLO E

Dettagli

Manta, 1 Luglio 2011 I COSTI DI PRODUZIONE IN FRUTTICOLTURA. La produzione. e i consumi. Centro Servizi Ortofrutticoli

Manta, 1 Luglio 2011 I COSTI DI PRODUZIONE IN FRUTTICOLTURA. La produzione. e i consumi. Centro Servizi Ortofrutticoli e i consumi ELISA MACCHI / LUCIANO TRENTINI ELISA MACCHI / LUCIANO TRENTINI 8.. 7.. FRUTTA - Unione Europea (27) Trend delle superfici e delle produzioni UE (27) - FRUTTA: Trend delle superfici i e delle

Dettagli

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n.14/201...

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n.14/201... Pagina 1 di 8 Frutta - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n. 11/2016 - settimana n.14, dal 4 al 10 aprile 2016 La prima settimana del mese il mercato

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DELLA SALUTE D.M. 17 novembre 2004. * Recepimento della direttiva 2003/78/CE della Commissione dell 11 agosto 2003, relativa ai metodi di campionamento e di analisi per il controllo ufficiale dei tenori di patulina

Dettagli

L 336/58 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 336/58 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 336/58 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 13.12.2008 PARTE 8: NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER I PEPERONI DOLCI I. DEFINIZIONE DEL PRODOTTO La presente norma si applica ai peperoni dolci delle

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, SOVRAPPREZZI DI QUANTITÀ, QUALITÀ E DIMENSIONE

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, SOVRAPPREZZI DI QUANTITÀ, QUALITÀ E DIMENSIONE Listino degli extra acciai trafilati a freddo pelati - rettificati 1 settembre 2004 CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, SOVRAPPREZZI DI QUANTITÀ, QUALITÀ E DIMENSIONE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1 Prezzi

Dettagli

Regolamento conferimento uve. Cantina I vini di Maremma

Regolamento conferimento uve. Cantina I vini di Maremma Regolamento conferimento uve Cantina I vini di Maremma La buona qualità dei vini è data, in prima istanza, dalla qualità delle uve che, soprattutto in fase di vendemmia, deve essere garantita dalla collaborazione

Dettagli

2 novembre Metodi e modalità di campionamento

2 novembre Metodi e modalità di campionamento 2 novembre 2015 Metodi e modalità di campionamento Modalità di campionamento Selenella Implementazione Campionamenti Consortili Campionamenti standardizzati Comitato Qualità Precedentemente alta variabilità

Dettagli

Frutta - News mercati

Frutta - News mercati 1 di 7 12/05/17, 11:09 Frutta - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n. 16/2017 - settimana n.18, dal 1 al 7 maggio 2017 La prima settimana di maggio

Dettagli

CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI SEMI DI CANAPA SATIVA AD USO ALIMENTARE

CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI SEMI DI CANAPA SATIVA AD USO ALIMENTARE CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI SEMI DI CANAPA SATIVA AD USO ALIMENTARE cannabis sativa, proveniente da coltivazioni di varietà ammesse, ai sensi della Circ. MIPAF n.1 /8.05.2002; della Circ.Min. Salute

Dettagli

FLASH ASPARAGI. I prezzi e le informazioni rilevate oggi nei mercati all'ingrosso. 0,50 gen feb mar apr mag giu lug

FLASH ASPARAGI. I prezzi e le informazioni rilevate oggi nei mercati all'ingrosso. 0,50 gen feb mar apr mag giu lug - 02 maggio 2016 FLASH ASPARAGI Il calo delle temperature ha rallentato di molto la produzione, con conseguente aumento delle quotazioni. La domanda si mantiene stabile e la qualità del prodotto è buona.

Dettagli

le Organizzazioni di Produttori

le Organizzazioni di Produttori Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Il successo dell'agricoltura Lucana: le Organizzazioni di Produttori Università degli Studi di Basilicata 24/10/2014 INDICE 1.PREMESSA 2.RIFERIMENTI REGOLAMENTARI

Dettagli

Informativa al Pubblico Ai sensi delle disposizioni di vigilanza prudenziale sulle Banche

Informativa al Pubblico Ai sensi delle disposizioni di vigilanza prudenziale sulle Banche Informativa al Pubblico Ai sensi delle disposizioni di vigilanza prudenziale sulle Banche (Circolare Banca d Italia n. 285/2013 PARTE PRIMA TITOLO III CAPITOLO 2) Situazione riferita al 31 Dicembre 2014

Dettagli

LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO

LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO N. 4/2015 Per il mese di aprile Prodotti agroalimentari Vini ed altre bevande alcooliche Frutta Produzioni zootecniche Prodotti naturali e di trasformazione Bestiame

Dettagli

LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO

LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO N. 5/2015 Per il mese di maggio Prodotti agroalimentari Vini ed altre bevande alcooliche Frutta Produzioni zootecniche Prodotti naturali e di trasformazione Bestiame

Dettagli

LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO

LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO LISTINO PREZZI DEI PRODOTTI ALL'INGROSSO N. 7/2015 Per il mese di luglio Prodotti agroalimentari Vini ed altre bevande alcooliche Frutta Produzioni zootecniche Prodotti naturali e di trasformazione Bestiame

Dettagli

CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI SEMI DI CANAPA AD USO ALIMENTARE

CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI SEMI DI CANAPA AD USO ALIMENTARE CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI SEMI DI CANAPA AD USO ALIMENTARE cannabis sativa, proveniente da coltivazioni di varietà ammesse, ai sensi della Circ. MIPAF n.1 /8.05.2002; della Circ.Min. Salute n.15314p22/22.05.2009;

Dettagli

Scheda tecnica di prodotto

Scheda tecnica di prodotto Albicocca Ninfa Bulida Tiryntos Bella d Italia Colore: giallo con sfumature di rosso Colore: arancio/giallo Colore: arancio/giallo Colore: giallo aranciato soffuso di rosso Forma: sferica Sapore: dolce,

Dettagli

Prezzi medi- Kiwi Hayward-

Prezzi medi- Kiwi Hayward- Page 1 of 8 Frutta - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n. 19/2017 - settimana n.21, dal 22 al 28 maggio 2017 L'ultima settimana di maggio per la frutta

Dettagli

3) Ampiezza del Comune abitanti residenti al 31 dicembre 1998

3) Ampiezza del Comune abitanti residenti al 31 dicembre 1998 Il Comune entro trenta giorni dalla comunicazione da parte della ditta concessionaria delle proposte di cessione, può esercitare il diritto di prelazione su tutto il complesso o per una parte significativa

Dettagli

OGGETTO: 112/PQ = Dati di produzione per mele e pere.

OGGETTO: 112/PQ = Dati di produzione per mele e pere. OGGETTO: 112/PQ = Dati di produzione per mele e pere. Per opportuna informazione si riportano in allegato i dati di produzione di mele e pere (riveduti e corretti dal Centro Servizi Ortofrutticoli) diffusi

Dettagli

CONTROLLO E CERTIFICAZIONE MORFO-BOTANICA DEI FUNGHI FRESCHI, CONGELATI E CONDIZIONATI IN VINCOLO SANITARIO

CONTROLLO E CERTIFICAZIONE MORFO-BOTANICA DEI FUNGHI FRESCHI, CONGELATI E CONDIZIONATI IN VINCOLO SANITARIO Allegato 5 CONTROLLO E CERTIFICAZIONE MORFO-BOTANICA DEI FUNGHI FRESCHI, CONGELATI E CONDIZIONATI IN VINCOLO SANITARIO 1. ISTRUZIONE OPERATIVA PER I CONTROLLI RICHIESTI DA USMAF Scopo Scopo della presente

Dettagli

ALLEGATO N. 1 SISTEMA DI CONTROLLO

ALLEGATO N. 1 SISTEMA DI CONTROLLO ALLEGATO N. 1 NORMATIVA DI QUALITA PER IL POMODORO DESTINATO ALLA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE E RELATIVE PROCEDURE PER AZIONI DI CONTROLLO, PRELIEVO DI CAMPIONI DALLE PARTITE IN ENTRATA NEGLI STABILIMENTI.

Dettagli

PROMOZIONE CANCELLI ASSEMBLATI.doc Pagina 1 di 8

PROMOZIONE CANCELLI ASSEMBLATI.doc Pagina 1 di 8 Pagina 1 di 8 Art. 5-622/001.3500 VENEZIA Art. 5-623/001-C VENEZIA Art. 5-623/001-R VENEZIA 30x6 mm e Peso complessivo 182 Kg Peso complessivo 52,5 Kg Peso complessivo 38,5 Kg Art. 5-622/001.4000 VENEZIA

Dettagli

Frutta Fresca e Agrumi

Frutta Fresca e Agrumi Frutta Fresca e Agrumi N. 08 Settimana n. 10 dal 7 al 13 marzo 2011 Mercato all origine nazionale Mercato all origine Trend settimanale Prezzi all origine dei principali prodotti frutticoli (Euro/kg franco

Dettagli

A cura di Mario Colapietra, ricercatore

A cura di Mario Colapietra, ricercatore A cura di Mario Colapietra, ricercatore Domenica 6 maggio è iniziata in Puglia, in provincia di Bari, la raccolta delle ciliegie della varietà Bigarreaux nelle zone di Turi, Conversano e Bisceglie. Ciliegie

Dettagli

Frutta Fresca e Agrumi

Frutta Fresca e Agrumi Frutta Fresca e Agrumi N. 11 Settimana n. 13 dal 28 al 3 aprile 2011 Mercato all origine nazionale Mercato all origine Trend settimanale Prezzi all origine dei principali prodotti frutticoli (Euro/kg franco

Dettagli

A N T I C I P A Z I O N E A L L I S T I N O S E T T I M A N A L E D E I P R E Z Z I N 4 1

A N T I C I P A Z I O N E A L L I S T I N O S E T T I M A N A L E D E I P R E Z Z I N 4 1 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Forlì Cesena C.so della Repubblica, 5 47121 Forlì tel. 0543 713111 C.C.P. n. 16559478 Sito web: http://www.fc.camcom.gov.it e-mail: segreteria.generale@fc.camcom.it

Dettagli

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n.39/...

Ismea Servizi - Imprese e istituzioni Food - Frutta - Prezzi - News mercati - Settimana n.39/... Pagina 1 di 8 Frutta - News mercati il settimanale Ismea di informazione sui prodotti agricoli e agroalimentari n. 30/2015 - settimana n.39, dal 21 al 27 settembre 2015 Con l'ultima settimana di settembre

Dettagli

(Avvisi) ALTRI ATTI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) ALTRI ATTI COMMISSIONE EUROPEA 28.4.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 125/5 V (Avvisi) ALTRI ATTI COMMISSIONE EUROPEA Pubblicazione di una domanda di modifica, a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n.

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI DEPOSITO TEMPORANEO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA REGISTRO TRATTAMENTI IN AGRICOLTURA

GESTIONE RIFIUTI DEPOSITO TEMPORANEO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA REGISTRO TRATTAMENTI IN AGRICOLTURA GESTIONE RIFIUTI DEPOSITO TEMPORANEO DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA REGISTRO TRATTAMENTI IN AGRICOLTURA INDICAZIONI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI AGRICOLI. Dipartimento di Prevenzione Servizio Ambiente e Salute

Dettagli

ASSICURAZIONE GRANDINE 2016

ASSICURAZIONE GRANDINE 2016 ASSICURAZIONE GRANDINE 2016 Attenzione: x Al momento della pubblicazione di quest opuscolo, la creazione del PAI era ancora in corso. x Siccome che le superfici per frutta e uva con o senza reti antigrandine

Dettagli

LISTINO DEGLI EXTRA ACCIAI TRAFILATI A FREDDO PELATI RETTIFICATI LUGLIO 2013

LISTINO DEGLI EXTRA ACCIAI TRAFILATI A FREDDO PELATI RETTIFICATI LUGLIO 2013 LISTINO DEGLI EXTRA ACCIAI TRAFILATI A FREDDO PELATI RETTIFICATI LUGLIO 2013 CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, SOVRAPPREZZI DI QUANTITA, QUALITA E DIMENSIONE - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - 1 PREZZI I

Dettagli

Compilazione e contenuto

Compilazione e contenuto Compilazione e contenuto 1) I dati anagrafici relativi all azienda 2) la denominazione della coltura trattata, la relativa estensione e- spressa in ettari; 3) I trattamenti effettuati in azienda, in ordine

Dettagli

CONTRATTO DI COLTIVAZIONE VARIETALE PER IL FRUMENTO DURO

CONTRATTO DI COLTIVAZIONE VARIETALE PER IL FRUMENTO DURO CONTRATTO DI COLTIVAZIONE VARIETALE PER IL FRUMENTO DURO Realizzato nell ambito del contratto di filiera GRANAIO ITALIANO In data.. a.. si stipula il presente Contratto di Coltivazione e Vendita di Grano

Dettagli

OLIVICOLTORI LAGO DI COMO Società cooperativa agricola

OLIVICOLTORI LAGO DI COMO Società cooperativa agricola PREMESSA Il presente regolamento, redatto in conformità all art. 41 dello statuto sociale e all art. 2521 ultimo comma del codice civile è costituito da n. 11 articoli e determina i criteri e le regole

Dettagli

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE LATTUGHE, LE INDIVIE RICCE E LE SCAROLE

NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE LATTUGHE, LE INDIVIE RICCE E LE SCAROLE NORMA DI COMMERCIALIZZAZIONE PER LE LATTUGHE, LE INDIVIE RICCE E LE SCAROLE Riferimenti legislativi Regolamento CE N. 1543/2001 della Commissione del 27 luglio 2001 che stabilisce la norma di commercializzazione

Dettagli

Chiarimenti ed esempi applicativi CHIARIMENTI delibera 782/2016/R/eel aumento di potenza non sia superiore a 6 kw non viene addebitato

Chiarimenti ed esempi applicativi CHIARIMENTI delibera 782/2016/R/eel aumento di potenza non sia superiore a 6 kw non viene addebitato Disciplina transitoria inerente le variazioni di potenza impegnata richieste da clienti domestici tra il aprile e il marzo 9 (variazioni del TIC introdotte con delibera 8//R/eel): Chiarimenti ed esempi

Dettagli

Nettarine a polpa gialla

Nettarine a polpa gialla Nectaross* Alma 2* Nettarine a polpa gialla Red Devil* Orion* Dorane* Orine Monerin* Nectagala* Nectapom32 Febe* 06-ago 10-ago 17-ago Alma 2* Frutto di grossa pezzatura Forma oblunga/ rotonda regolare

Dettagli

COSTI DI PRODUZIONE COSTI DI PRODUZIONE

COSTI DI PRODUZIONE COSTI DI PRODUZIONE COSTI DI PRODUZIONE COSTI DI PRODUZIONE L analisi dei costi di produzione oggigiorno è uno strumento essenziale per tutte le aziende frutticole al fine di ottimizzare dal punto di vista gestionale e operativo

Dettagli

Marchio dei prodotti agroalimentari del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Marchio dei prodotti agroalimentari del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone pag. 1 Marchio dei prodotti agroalimentari del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone DISCIPLINARE DI PRODUZIONE VITE AD UVA DA VINO DA PRODUZIONE INTEGRATA Premessa Il Parco Regionale di Montevecchia

Dettagli