SALVADOR BERGAMO PADRONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SALVADOR BERGAMO PADRONE"

Transcript

1 rag. MARIO SALVADOR rag. ANTONIO BERGAMO dott. FRANCESCO PADRONE DOCENTE DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE dott. ANNA MARIA SALVADOR dott. CLAUDIA SALVADOR dott. DANIELA SALVADOR Portogruaro, 12 gennaio 2017 Egregi signori CLIENTI LORO SEDI dott. MARTINA BEMBO dott. LAURA BOSCHIN dott. ANNA PRESOTTO Circolare studio su investimenti e innovazione (Legge di Bilancio 2017) IPER AMMORTAMENTO 250% Nell ambito della Manovra 2017 riveste importanza prioritaria il debutto dell iperammortamento 250% al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello Industria 4.0. BENEFICIARI Tutte le imprese. AGEVOLAZIONE L inedito iperammortamento 250% consiste nella possibilità di applicare una maggiorazione del 150% del costo di taluni beni digitali o ad alto valore tecnologico, ai fini della determinazione degli ammortamenti e dei canoni di leasing deducibili dalle imposte sui redditi. L agevolazione opera ai soli fini delle imposte sui redditi (aliquota IRES del 24%), traducendosi in un risparmio effettivo pari al 36% del costo (24% IRES del 150% di maggiorazione); aggiungendo il risparmio derivante dall imputazione a bilancio, si giunge ad uno sgravio fiscale complessivo del 60% del costo oltre al risparmio Irap sull ammortamento ordinario. COSTI ELEGGIBILI Sono agevolabili i beni materiali strumentali nuovi inclusi nell elenco di cui all Allegato A della Legge di Bilancio 2017, acquisiti a titolo di proprietà o di leasing. Il paniere dei beni agevolabili si compone di un ampia gamma di beni 4.0 afferenti a tre macro categorie:

2 Automazione: «beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti»; Qualità e ambiente: «sistemi per l assicurazione della qualità e della sostenibilità»; Sistemi interattivi: «dispositivi per l interazione uomo macchina e per il miglioramento dell ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0». L impresa è tenuta a produrre una dichiarazione del legale rappresentante, ovvero, per i beni aventi ciascuno un costo di acquisizione superiore a Euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali, o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo nell elenco di cui all Allegato A ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. SCADENZE Saranno agevolabili gli investimenti effettuati nel 2017 per beni consegnati entro il 30 giugno 2018, per i quali sussista l accettazione dell ordine da parte del fornitore ed il pagamento di un anticipo superiore al 20% entro il 31 dicembre Emerge anche la tesi interpretativa in virtù della quale, a partire dall 1 gennaio 2017 (data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2017), si potrà godere dell iperammortamento anche su beni acquistati a partire dal 15 ottobre 2015; tale tesi appare tuttavia al momento non comprovata. Per distinguere le macchine aventi diritto all iperammortamento da quelle che invece hanno diritto solo al superammortamento vengono poste alcune condizioni, alcune tassative, altre opzionali. In particolare tutte le macchine sopra citate devono essere dotate delle seguenti caratteristiche: - controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller) - interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program - integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo - interfaccia tra uomo e macchina (HMI, ndr) semplici e intuitive - rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza. Inoltre tutte le macchine sopra citate devono essere dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderle assimilabili e/o integrabili a sistemi cyberfisici : - sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto - monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo - caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico)

3 % - dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l integrazione, la sensorizzazione e/o l interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati anche nell ammodernamento o nel revamping dei sistemi di produzione esistenti - filtri e sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria, olio, sostanze chimiche e organiche, polveri con sistemi di segnalazione dell efficienza filtrante e della presenza di anomalie o sostanze aliene al processo o pericolose, integrate con il sistema di fabbrica e in grado di avvisare gli operatori e/o di fermare le attività di macchine e impianti. (Legge di Stabilità 2016 e Legge di Bilancio 2017) SUPER AMMORTAMENTO 140% (Legge di Stabilità 2016 e Legge di Bilancio 2017) Ispirato al modello francese della Legge Macron, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto il superammortamento Investi 100 e deduci 140 ; la Legge di Bilancio 2017 prevede il rilancio dell incentivo assieme al perfezionamento della relativa disciplina. BENEFICIARI Tutte le imprese ed i lavoratori autonomi. AGEVOLAZIONE Il super ammortamento introduce la possibilità di maggiorare del 40% il costo di acquisizione di beni strumentali ai fini della determinazione degli ammortamenti e dei canoni di leasing deducibili dalle imposte sui redditi. La maggior quota di ammortamento (che verrà dedotta nel modello Unico) vale solo per le imposte sui redditi (IRES e IRPEF) e non per l IRAP. COSTI ELEGGIBILI Sono oggetto di agevolazione gli acquisti di beni in proprietà, anche realizzati in economia o mediante appalto. Sono ammessi al beneficio anche gli acquisti in leasing e lo sgravio è spendibile per la quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, depurati degli interessi. L agevolazione riguarda tutti i beni materiali strumentali nuovi, con esclusione di: beni materiali strumentali per i quali il decreto delle Finanze del 1988 stabilisce coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%; fabbricati e costruzioni; beni legati a grandi infrastrutture come, ad esempio, le condutture utilizzate dalle industrie manifatturiere alimentari per l imbottigliamento delle acque minerali, le condutture delle reti urbane per la produzione e distribuzione di gas naturale o quelle degli stabilimenti balneari e termali; materiale rotabile, ferroviario e tramviario. In questo ultimo caso le motrici fanno eccezione e potranno beneficiare del bonus; aereo completo di equipaggiamento.

4 Per i soli soggetti che beneficiano dell iperammortamento, la Legge di Bilancio 2017, tra i nuovi superammortamenti 140%, ricomprende anche beni immateriali inclusi nell Allegato B della Legge, quali software, sistemi e system integration, piattafrome e applicazioni funzionali ai nuovi investimenti in macchinari e apparati digitali iperammortizzabili che rientrano sotto il cappello di Industria 4.0. Un apertura rispetto alla versione 2016 dei superammortamenti che escludeva i beni immateriali. L impresa è tenuta a produrre una dichiarazione del legale rappresentante, ovvero, per i beni aventi ciascuno un costo di acquisizione superiore a Euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali, o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo nell elenco di cui all Allegato B ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Una parziale stretta si registra invece sui veicoli e i mezzi di trasporto. Dopo l ipotesi iniziale di uno sgravio fiscale ridotto al 120%, è confermata anche per il 2017 l agevolazione al 140% ma limitandone il perimetro al solo acquisto di veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali all attività di impresa, con esclusione dei veicoli concessi ad uso promiscuo ai dipendenti. SCADENZE Lo sgravio originario previsto dalla Legge di Stabilità 2016 si applica sugli investimenti realizzati nel 2016 e nell'ultimo trimestre del 2015, a partire dal 15 ottobre In virtù della Manovra 2017 gli acquisti dovranno essere effettuati entro il 2017 ma sarà possibile prevedere la consegna definitiva entro e non oltre il 30 giugno 2018; l unico vincolo è l accettazione dell ordine da parte del fornitore ed il pagamento di un anticipo superiore al 20% entro il 31 dicembre La fruibilità del contributo decorre dal periodo nel quale il bene è entrato in funzione. CREDITO D IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ DI R&S (art. 3 D.L , n. 145 come sostituito dall art. 1, comma 35 Legge di Stabilità 2015 Nel testo della Manovra 2017 trovano piena conferma le proposte del piano Industria 4.0 presentato lo scorso 21 settembre dal Governo in merito al credito d imposta R&S. All'interno del testo della Legge di Bilancio 2017 approvato dal Senato, il credito d imposta R&S risulta considerevolmente rafforzato. Le modifiche hanno infatti lo scopo di potenziare gli effetti dell incentivo reso operativo dalla Legge di Stabilità Per far fronte alle variazioni previste, saranno destinate al credito d imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo ulteriori risorse, plausibilmente 3,3 miliardi di Euro. Il plafond attuale a copertura del credito d imposta R&S è pari ad oltre 2,4 miliardi di Euro. Sulla misura verranno inoltre convogliate le risorse residue del credito d Imposta per nuove assunzioni di profili

5 altamente qualificati, la cui agevolabilità si conclude con le assunzioni effettuate sino al 31 dicembre Le modifiche avranno efficacia dal periodo d imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre Coesisteranno quindi due modalità di definizione dell incentivo: la prima per il biennio , la seconda per il quadriennio BENEFICIARI Beneficiarie dell'intervento sono tutte le imprese. Possono beneficiare dell agevolazione anche gli enti non commerciali, i consorzi e le reti di imprese. Sono eleggibili anche i soggetti sottoposti a procedure concorsuali finalizzate alla continuazione dell esercizio dell attività economica. AGEVOLAZIONE L incentivo consiste in un credito d'imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo calcolato sul valore incrementale delle spese di ricerca e sviluppo registrate in ciascuno dei periodi d imposta di vigenza dell agevolazione per cui si intende beneficiare dell agevolazione rispetto alla media annuale delle medesime spese nel triennio Per le imprese in attività da meno di 3 anni, la media degli investimenti per la definizione della spesa incrementale è calcolata sul minor periodo che decorre dal momento di costituzione. Per le imprese costituite durante il periodo di vigenza della misura agevolativa, la media di riferimento è pari a zero ed il credito d imposta spetterà per l intero volume degli investimenti. Per il biennio il credito d imposta è riconosciuto nella misura del 25% o del 50% in relazione alla tipologia di costi eleggibili. In particolare è prevista l aliquota del 25% per strumenti ed attrezzature di laboratorio, competenze tecniche (personale non altamente qualificato addetto alla R&S) e privative industriali; opera l aliquota del 50% per personale altamente qualificato addetto alla R&S e Ricerca e Sviluppo commissionata extra muros. Dal 2017 la misura dell agevolazione non sarà più diversificata in relazione alle tipologie di spese. Il bonus si attesterà unicamente all aliquota più alta, ovvero al 50%, con notevole facilitazione del calcolo dell agevolazione e più ingenti vantaggi economici per le imprese. A partire dal 2017, il credito d imposta spetterà fino ad un importo massimo annuale quadruplicato rispetto all attuale disciplina, ovvero 20 milioni di Euro, anziché 5 milioni come previsto dall impianto normativo vigente. COSTI ELEGGIBILI Sono agevolabili gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, anche in ambiti diversi da quelli scientifico e tecnologico (ad es. in ambito storico o sociologico) che eccedano il limite minimo di spesa di Euro nel periodo di imposta in relazione al quale si intende fruire dell agevolazione. Ai fini della determinazione del credito si sommano le spese relative a:

6 a) personale altamente qualificato impiegato nell attività di R&S, in possesso di un titolo di dottore di ricerca, ovvero iscritto ad un ciclo di dottorato o in possesso di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico, che sia dipendente dell impresa ovvero in rapporto di collaborazione con l impresa, compresi gli esercenti arti e professioni, a condizione che svolga la propria attività presso le strutture dell impresa; b) quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di strumenti e attrezzature di laboratorio, in relazione alla misura e al periodo di utilizzo per l attività di R&S e con costo unitario non inferiore a ; c) Ricerca extra muros: spese relative a contratti di ricerca stipulati con Università, enti di ricerca ed organismi equiparati, con altre imprese e con professionisti in totale autonomia di mezzi e di organizzazione. Dal 2017 il bonus potrà essere fruito anche in relazione alle attività di ricerca e sviluppo svolte per conto di committenti residenti o localizzati all estero, purchè ubicati in altri Stati membri dell Unione europea o negli Stati aderenti all accordo sullo Spazio economico europeo o in Paesi facenti parte della white list, laddove la disciplina attuale esclude l agevolabilità del commissionario delle attività di R&S. d) d.1 competenze tecniche, ovvero personale non altamente qualificato impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo eleggibili; d.2 privative industriali relative a un invenzione industriale, biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale anche acquisite da fonti esterne, finanche appartenenti al medesimo gruppo societario. Per le imprese non soggette a revisione legale dei conti e prive di un collegio sindacale sono ammissibili altresì le spese sostenute per l attività di certificazione della documentazione contabile; è previsto un contributo sotto forma di credito d imposta di importo pari alle spese sostenute e documentate per l attività di certificazione contabile entro il limite massimo di Euro. SCADENZE La Legge di Bilancio 2017 estende di 1 anno il periodo di vigenza dell agevolazione; saranno infatti agevolabili gli investimenti in attività di R&S effettuati sino al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020 (in luogo del 31 dicembre 2019). In questo modo le imprese avranno più tempo per pianificare la propria attività di ricerca e sviluppo. Il credito di imposta è utilizzabile, senza limiti di tempo, esclusivamente in compensazione ex art. 17 D.lgs. 241/ 1997 a decorrere dal periodo d imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti. Con esclusivo riferimento alle imprese non soggette a revisione legale dei conti e prive di un collegio sindacale, è previsto l obbligo di certificazione della documentazione contabile entro la data di approvazione del bilancio o, per i soggetti che non sono tenuti all approvazione del bilancio, entro il termine di 120 giorni dalla chiusura dell esercizio.

7 Il beneficio dovrà essere indicato nel modello di dichiarazione dei redditi relativo al periodo di imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi agevolabili, nonché nei modelli di dichiarazione relativi ai periodi di imposta successivi, fino a quello nel corso del quale se ne conclude l utilizzo. Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Cordiali saluti. L amministrazione

LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0. Una trasformazione tecnologica finanziabile?

LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0. Una trasformazione tecnologica finanziabile? LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0 Una trasformazione tecnologica finanziabile? Il nuovo Piano del Governo è stato illustrato, in anticipo rispetto alla presentazione della Legge di Stabilità 2017, dal Ministero

Dettagli

CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO

CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO L AGEVOLAZIONE IN SINTESI Ambito soggettivo: tutte le imprese, a prescindere da forma giuridica, settore economico, e regime contabile. Ambito oggettivo: investimenti

Dettagli

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Roma, 26/11/2016 Spett.le Cliente Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Un caso di successo per la Manutenzione Predittiva:

Un caso di successo per la Manutenzione Predittiva: Il caso Tekfor Un caso di successo per la Manutenzione Predittiva: Contesto: Un azienda che produce componentistica per il settore Automotive e che si era posta l obiettivo di ridurre i tempi di inattività

Dettagli

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e Art. 7, DDL Stabilità 2016 30 ottobre 2015 I super-ammortamenti nel DDL Stabilità 2016 Nell ambito di misure destinate a dare un nuovo impulso al sistema produttivo, il DDL Stabilità 2016 prevede, all

Dettagli

OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI Gentile Cliente, con la presente circolare le forniamo un approfondimento sull agevolazione, introdotta con la legge di Stabilità per il 2016,

Dettagli

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Roma, 28/02/2016 Spett.le Cliente Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 20 DEL 1/12/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: PRONTO IL CODICE TRIBUTO PER L UTILIZZO DEL CREDITO DI IMPOSTA TREMONTI QUATER PAG. 2 IN SINTESI: Recentemente

Dettagli

Scheda di sintesi. Credito d imposta per investimenti in R&S (2015-2019) 31 marzo 2016. Ministero dello Sviluppo Economico

Scheda di sintesi. Credito d imposta per investimenti in R&S (2015-2019) 31 marzo 2016. Ministero dello Sviluppo Economico Scheda di sintesi Credito d imposta per investimenti in R&S (2015-2019) 31 marzo 2016 Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI Sommario

Dettagli

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI 2016

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI 2016 GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI 2016 UNA GUIDA PER TE Alla luce delle ultime novità su agevolazioni e detrazioni previste dalla Legge di Stabilità 2016 abbiamo creato per te una mini guida al fine di permetterti

Dettagli

Industry 4.0. Connettere Device e sensori per catturare le informazioni

Industry 4.0. Connettere Device e sensori per catturare le informazioni I 4.0 1 Industry 4.0 Connettere Device e sensori per catturare le informazioni Gestire i Device che Raccolgono i dati Collezionare utilizzati per gestire informazioni utilizzate da applicazioni business

Dettagli

BONUS RICERCA E SVILUPPO

BONUS RICERCA E SVILUPPO BONUS RICERCA E SVILUPPO 2015-2019 Con la pubblicazione della Circolare dell Agenzia delle Entrate nr.5/e del 16 marzo 2016, sono stati forniti alcuni chiarimenti alla disciplina del Bonus Ricerca 2015-2019

Dettagli

Start-up, PMI innovative, Industria 4.0. Gli strumenti normativi a supporto dell innovazione. La Legge di Stabilità 2017

Start-up, PMI innovative, Industria 4.0. Gli strumenti normativi a supporto dell innovazione. La Legge di Stabilità 2017 Start-up, PMI innovative, Industria 4.0 Gli strumenti normativi a supporto dell innovazione. La Legge di Stabilità 2017 Luca Scarani Dottore Commercialista CBA Studio Legale e Tributario Bergamo, 19 October

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI

DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI DISEGNO DI LEGGE BILANCIO 2017: LE PRINCIPALI MISURE FISCALI LE MISURE IN SINTESI Proroga «bonus ristrutturazioni» al 50% e «bonus mobili» PER L EDILIZIA Proroga e rimodulazione «Ecobonus» Proroga e rimodulazione

Dettagli

Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO

Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO Silvia Baroni, Tax Leader GE Capital Italy Febbraio, 2016 Imagination at work. L acquisizione di beni strumentali In proprietà Beni a disposizione in

Dettagli

Olbia 25 maggio 2016. Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa

Olbia 25 maggio 2016. Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa Olbia 25 maggio 2016 Francesco Marcetti Dottore Commercialista - Giurista d Impresa LA RISPOSTA DEL LEGISLATORE ALLA RICHIESTA DI SOSTEGNO AL LEASING SI E CONCRETIZZATA CON I PROVVEDIMENTI SUL SETTORE

Dettagli

CREDITO D IMPOSTA PER ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO. Periodo di imposta dal 2015 al 2019

CREDITO D IMPOSTA PER ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO. Periodo di imposta dal 2015 al 2019 Circolare n. 16 del 22 marzo 2016 TERRITORIO Nazionale SOGGETTI BENEFICIARI CREDITO D IMPOSTA PER ATTIVITA DI RICERCA E SVILUPPO Periodo di imposta dal 2015 al 2019 Tutte le imprese, indipendentemente

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 366 30.11.2016 Agenti di commercio e rappresentanti: i principali costi 2 Categoria: Imprese Sottocategoria: Varie A cura di Matilde Fiammelli

Dettagli

4 Maggio Corso Novità Fiscali 2016

4 Maggio Corso Novità Fiscali 2016 4 Maggio 2016 Corso Novità Fiscali 2016 1 Argomenti del Corso «Novità Fiscali 2016» Credito d'imposta IRAP (art.1,co.21, Legge n.190/2014) Agevolazione "Super-ammortamento" (Legge di Stabilità 2016) Gestione

Dettagli

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013 Regione Friuli Venezia Giulia Legge 47/78 Bando 2013 Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013!1 RIEPILOGO NORMATIVA Requisiti generali soggetto proponente Imprese industriali appartenenti

Dettagli

Con l'interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

Con l'interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO Direzione Centrale Normativa Roma, 03/08/2016 OGGETTO: Interpello Articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n.212 Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo Articolo 3 del decreto-legge

Dettagli

PATENT BOX. Agevolazione fiscale da brevetti, marchi e altri intangibili. Contenuti aggiornati al 12 Novembre 2015

PATENT BOX. Agevolazione fiscale da brevetti, marchi e altri intangibili. Contenuti aggiornati al 12 Novembre 2015 PATENT BOX Agevolazione fiscale da brevetti, marchi e altri intangibili Contenuti aggiornati al 12 Novembre 2015 1 Cos è il Patent Box? Regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi (della porzione

Dettagli

INTERVENTI DI BONIFICA DALL'AMIANTO SU BENI E STRUTTURE: CREDITO D IMPOSTA

INTERVENTI DI BONIFICA DALL'AMIANTO SU BENI E STRUTTURE: CREDITO D IMPOSTA INTERVENTI DI BONIFICA DALL'AMIANTO SU BENI E STRUTTURE: CREDITO D IMPOSTA Ciao, con questo articolo voglio informarti che nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre sono state pubblicate le modalità attuative

Dettagli

Deducibilità canoni Leasing

Deducibilità canoni Leasing Deducibilità canoni Leasing La deducibilità dei canoni di leasing per i professionisti Il comma 2 dell articolo 54 del TUIR (Testo Unico Imposte dirette) consente per i soggetti titolari di reddito di

Dettagli

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture)

Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Legge di stabilità 2016 Maxiammortamento beni strumentali (autovetture) Al fine di stimolare gli investimenti da parte delle imprese e dei professionisti, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto la possibilità

Dettagli

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Articolo 36, comma 7, del D.L. n.223/2006 Ai fini del calcolo delle quote di ammortamento deducibili il costo complessivo dei

Dettagli

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF Dott. Davide Campolunghi 14 maggio 2014 Auditorium San Fedele, via Hoepli 3/B Milano

Dettagli

CREDITO D IMPOSTA R&S 2015-2019 alla luce delle recenti delucidazioni fornite dalla circolare dell Agenzia delle Entrate N. 5/E LUNEDI 21 MARZO 2016

CREDITO D IMPOSTA R&S 2015-2019 alla luce delle recenti delucidazioni fornite dalla circolare dell Agenzia delle Entrate N. 5/E LUNEDI 21 MARZO 2016 CREDITO D IMPOSTA R&S 2015-2019 alla luce delle recenti delucidazioni fornite dalla circolare dell Agenzia delle Entrate N. 5/E LUNEDI 21 MARZO 2016 1 Soggetti beneficiari Credito d imposta R&S Il credito

Dettagli

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER AMMORTAMENTI Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER - AMMORTAMENTI IPER AMMORTAMENTI SUPER AMMORTAMENTI Per investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione

Dettagli

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Fiorenzo Bellelli Presidente - Warrant Group Srl Bari 5 Ottobre 2016 Warrant Group nasce a Correggio (Reggio Emilia) nel 1995 per

Dettagli

QUESTIONI RILEVANTI E CRITICITA

QUESTIONI RILEVANTI E CRITICITA QUESTIONI RILEVANTI E CRITICITA 1 QUADRO SINTETICO DELL AGEVOLAZIONE Il decreto-legge n. 145/2013 (decreto destinazione Italia) ha introdotto un credito di imposta per investimenti in attività di ricerca

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 319 05.11.2014 Stabilità 2015: le novità in materia di Irap La nuova deduzione Irap dal 2015 e la conferma delle vecchie aliquote per il 2014.

Dettagli

I super ammortamenti per aziende e professionisti

I super ammortamenti per aziende e professionisti CIRCOLARE N. 05 Gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi A cura del dipartimento TAX Emiliano Villa e.villa@stvtax.it Mario Colombo m.colombo@stvtax.it La presente è da considerarsi quale nota di studio.

Dettagli

2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 8. CREDITO D IMPOSTA PER L ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 8. CREDITO D IMPOSTA PER L ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO Servizio circolari per la clientela Circolare n. 01 del 16 Gennaio 2017 LA FINANZIARIA IN PILLOLE 1. LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 3. DETRAZIONI

Dettagli

Studio Colella Associato

Studio Colella Associato Dott. Luigi Dottore Commercialista Dott.ssa Alessandra Lecchi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Dottore Commercialista Dott. Gaetano Scordo Dottore Commercialista CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

Dettagli

ELISABETTA SOLINAS Ufficio Commerciale e Marketing SARDALEASING Seminario informativo Sardafidi Cagliari, 16 Dicembre 2015

ELISABETTA SOLINAS Ufficio Commerciale e Marketing SARDALEASING Seminario informativo Sardafidi Cagliari, 16 Dicembre 2015 L accordo con SARDAFIDI e l offerta alle PMI e ai professionisti ELISABETTA SOLINAS Ufficio Commerciale e Marketing SARDALEASING RINNOVATO L ACCORDO DI PARTNERSHIP FRA SARDALEASING E SARDAFIDI La nuova

Dettagli

Bilancio 2015 Barbara Torrini

Bilancio 2015 Barbara Torrini Bilancio 2015 Barbara Torrini 23 marzo 2016 Introduzione Novità fiscali dal periodo d imposta 2015: Superammortamento Perdite su crediti Spese di vitto e alloggio pagate dal committente Rivalutazione beni

Dettagli

Finalità e ambito di applicazione

Finalità e ambito di applicazione Bando Sportello dell Innovazione Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale PO FESR 2007-2013 REGIONE CAMPANIA ASSE 2

Dettagli

Genova, 23 Novembre 2015. PMI Innovative. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Genova

Genova, 23 Novembre 2015. PMI Innovative. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Genova Genova, 23 Novembre 2015 PMI Innovative Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Genova Dott. Luca Giacometti 1 Quadro normativo L ART 4 del DL 24.1.2015 n.3 ( c.d «INVESTMENT COMPACT»)

Dettagli

Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR

Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR Sperimentalmente per gli anni 2011 e 2012 è istituito un credito d imposta a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca

Dettagli

Brevetti, disegni, modelli, software e marchi detassati con il nuovo patent box

Brevetti, disegni, modelli, software e marchi detassati con il nuovo patent box Ai gentili clienti Loro sedi Brevetti, disegni, modelli, software e marchi detassati con il nuovo patent box Premessa Con i commi da 37 a 45 della legge di stabilità per il 2015 è stata prevista l introduzione,

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300

LEGGE DI STABILITÀ (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300 Newsletter 01/2015 LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300 La Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014) PRINCIPALI NOVITA PER LE IMPRESE 1. RIDUZIONE

Dettagli

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI Gli immobili del lavoratore autonomo a cura di Roberto Protani GLI IMMOBILI STRUMENTALI Dal 1 gennaio 2007 sono applicabili le nuove norme sugli immobili degli artisti e professionisti

Dettagli

Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento

Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento di Maria Benedetto Il contributo di solidarietà è un imposta straordinaria introdotta con quella che è stata definita

Dettagli

Strumenti e Materiali - Economia Aziendale

Strumenti e Materiali - Economia Aziendale Strumenti e Materiali - Economia Aziendale Esercitazioni in preparazione all Esame di Stato ESERCITAZIONE 5 reddito fiscale e calcolo dell Ires a cura di Daniela Lucarelli La Bergami s.p.a presenta il

Dettagli

CIRCOLARE N. 48 DEL 22 GIUGNO 2016 SUPERAMMORTAMENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

CIRCOLARE N. 48 DEL 22 GIUGNO 2016 SUPERAMMORTAMENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE CIRCOLARE N. 48 DEL 22 GIUGNO 2016 SUPERAMMORTAMENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Rif. normativi e di prassi: Legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015) Circolare Agenzia delle Entrate n. 23/E del

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 110 11.04.2016 Credito d imposta R&S: i chiarimenti dell Agenzia 1 C.M. 5/E del 16.03.2016 e D.M. 27.05.2015, pubblicato sulla GU n. 174 del 29-7-2015.

Dettagli

B&B CREDITO DI IMPOSTA E ASPETTI FISCALI. A cura di Matilde Oliboni

B&B CREDITO DI IMPOSTA E ASPETTI FISCALI. A cura di Matilde Oliboni B&B CREDITO DI IMPOSTA E ASPETTI FISCALI A cura di Matilde Oliboni CREDITO DI IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE Introdotto dal Decreto cultura e turismo (D.L. n. 83/2014, convertito nella Legge n. 106/2014),

Dettagli

Super-ammortamenti o ammortamenti al 140% (Art. 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge di stabilità 2016)

Super-ammortamenti o ammortamenti al 140% (Art. 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge di stabilità 2016) Super-ammortamenti o ammortamenti al 140% (Art. 1, commi da 91 a 94 e 97, della legge di stabilità 2016) SOGGETTI INTERESSATI Principio -> alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti

Dettagli

LA PERIZIA TECNICA GIURATA

LA PERIZIA TECNICA GIURATA LA PERIZIA TECNICA GIURATA CARATTERISTICHE BENI AMMISSIBILI E INTERCONNESSIONE Prof. Francesco grasso Legge di Bilancio 2017 Art.1 Comma 9 Al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale

Dettagli

Bilancio 2011: adempimenti e principali novità

Bilancio 2011: adempimenti e principali novità Bilancio 2011: adempimenti e principali novità Trasformazione delle imposte differite attive in crediti d imposta Ancona Sede Confindustria, giovedì 15 marzo 2012 Relatore: Dott. Marco Ciavattini Art.

Dettagli

Gli aspetti tributari della Legge di stabilità 2016 Super ammortamenti, Bonus investimenti al Sud ed altre misure a favore delle imprese

Gli aspetti tributari della Legge di stabilità 2016 Super ammortamenti, Bonus investimenti al Sud ed altre misure a favore delle imprese Gli aspetti tributari della Legge di stabilità 2016 Super ammortamenti, Bonus investimenti al Sud ed altre misure a favore delle imprese Speaker Carmen Giugno - Fisco e Diritto d Impresa Monza, 27 gennaio

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

NUOVO REGIME DEI MINIMI

NUOVO REGIME DEI MINIMI NUOVO REGIME DEI MINIMI Il decreto istitutivo del nuovo regime dei minimi (Articolo 27 D.L. n. 98 del 6 luglio 2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 111 del 15 luglio 2011 - Manovra correttiva)

Dettagli

I CHIARIMENTI DELL AGENZIA PER I SUPER AMMORTAMENTI

I CHIARIMENTI DELL AGENZIA PER I SUPER AMMORTAMENTI I CHIARIMENTI DELL AGENZIA PER I SUPER AMMORTAMENTI Al fine di incentivare gli investimenti, la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un agevolazione che consente una maggiore deduzione (pari al 40%) del

Dettagli

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI Dal 31 marzo 2014 è possibile inoltrare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi Con la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico

Dettagli

CIRCOLARE N. 10/2012 del 24 aprile 2012

CIRCOLARE N. 10/2012 del 24 aprile 2012 CIRCOLARE N. 10/2012 del 24 aprile 2012 OGGETTO: CREDITO D IMPOSTA PER PROGETTI DI RICERCA PREMESSA La presente circolare si propone come obiettivo quello di illustrare i principali profili normativi del

Dettagli

IRAP: Il taglio del cuneo fiscale per il lavoro a tempo indeterminato e l intervento sulle aliquote nella Legge di Stabilità 2015

IRAP: Il taglio del cuneo fiscale per il lavoro a tempo indeterminato e l intervento sulle aliquote nella Legge di Stabilità 2015 IRAP: Il taglio del cuneo fiscale per il lavoro a tempo indeterminato e l intervento sulle aliquote nella Legge di Stabilità 2015 Dott. Paolo Meneguzzo Confindustria Vicenza, Area Fiscale Schio, 11 febbraio

Dettagli

Ai sensi dell art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 così come risultante dopo le modifiche apportate dall art. 1, comma 715, Finanziaria 2014:

Ai sensi dell art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 così come risultante dopo le modifiche apportate dall art. 1, comma 715, Finanziaria 2014: INFORMATIVA N. 142 14 MAGGIO 2015 DICHIARAZIONI LA DEDUCIBILITÀ DELL IMU 2014 Art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 Art. 1, comma 508, Legge n. 190/2014 Art. 1, comma 9-quater, DL n. 4/2015 Circolare Agenzia Entrate

Dettagli

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone

L IRAP. Relatore: dott. Francesco Barone L IRAP Relatore: dott. Francesco Barone IRAP PER I SOGGETTI IRES La base imponibile è data dalla differenza tra il valore e i costi della produzione di cui alle lettere A) e B) dell art. 2425 c.c. con

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

FINANZIARIA 2017 : MAXI AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO

FINANZIARIA 2017 : MAXI AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO VETRANO SEMERARO & ASSOCIATI DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI studio di consulenza fiscale, societaria e amministrativa Antonio Vetrano - Dottore Commercialista - Revisore Legale Federica Semeraro

Dettagli

Legge Nuova Sabatini. Roma, 06/03/2014

Legge Nuova Sabatini. Roma, 06/03/2014 Legge Nuova Sabatini Roma, 06/03/2014 Agenda Contesto normativo Soggetti beneficiari Investimenti ammissibili Finanziamento Tipologia agevolazione Artigiancassa a sostegno delle imprese Gantt 2 Contesto

Dettagli

Legge di stabilità 2016

Legge di stabilità 2016 Nota Salvatempo Cespiti 14.05 09 MARZO 2016 Legge di stabilità 2016 Super ammortamenti Premessa normativa L art. 7 del Disegno di Legge di Stabilità per l anno 2016, confermata dalla disposizione di legge

Dettagli

CIRCOLARE N. 15 / 2016.

CIRCOLARE N. 15 / 2016. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 23 novembre 2016. CIRCOLARE N. 15 / 2016. La proroga agevolazione fiscale legata all acquisto di beni strumentali nuovi le novità Il disegno di Legge di Bilancio per

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Parma Temi speciali di bilancio Le imposte Riferimenti PRINCIPIO CONTABILE n. 25 (da fare tutto) DOCUMENTO INTERPRETATIVO AL P.C. 25 (N.2) (da fare: 1-15, 18-42) 2 Le imposte

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO PAGANI

STUDIO ASSOCIATO PAGANI STUDIO ASSOCIATO PAGANI DOTTORI COMMERCIALISTI E REVISORI DEI CONTI Via G. Frua, 24 Sergio Pagani 20146 Milano Paolo D. S. Pagani Tel. +39 (02) 46.07.22 Raffaella Pagani Fax +39 (02) 49.81.537 Ornella

Dettagli

Misura M19. Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi

Misura M19. Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi M19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi 19.1.1 Sostegno preparatorio 19.2.1 Sostegno all esecuzione degli interventi nell ambito della strategia di sviluppo locale di tipo

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 16 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: IPER-AMMORTAMENTO INDUSTRIA 4.0 AGEVOLAZIONE FISCALE PER L ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI NUOVI NOVITA 2017 Riferimenti Legislativi: D.L.

Dettagli

FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI

FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI Le novità nei bilanci 2016, con la possibilità di scaricare file excel che riportano 2 esempi di calcolo della deducibilità degli

Dettagli

Cuneo Fiscale e deduzioni IRAP

Cuneo Fiscale e deduzioni IRAP CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ORISTANO 25.O3.09 Cuneo Fiscale e deduzioni IRAP Matteo Robustelli Consulente del Lavoro in Manfredonia 1 Novità in materia di Irap: D.lgs. 446/1997 Le principali

Dettagli

Deducibilità IMU e TASI

Deducibilità IMU e TASI Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 140 04.05.2015 Deducibilità IMU e TASI Categoria: Imposte locali Sottocategoria: IMU La Legge di Stabilità 2014 ha introdotto la possibilità di

Dettagli

Disoccupati over 50 e donne: sbloccati gli sgravi contributivi per i settori ad alta disparità occupazionale

Disoccupati over 50 e donne: sbloccati gli sgravi contributivi per i settori ad alta disparità occupazionale CIRCOLARE A.F. N. 142 del 24 Settembre 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Disoccupati over 50 e donne: sbloccati gli sgravi contributivi per i settori ad alta disparità occupazionale Gentile cliente, con

Dettagli

Le novità del modello Unico ENC

Le novità del modello Unico ENC Variazioni in aumento L articolo 3, comma 16-quater del D.L. 16/2012, ha modificato l articolo 102, comma 6, del TUIR eliminando la disposizione in base alla quale per i beni ceduti, nonché per quelli

Dettagli

I VANTAGGI DEI BANDI ISI INAIL ED IL NUOVO BANDO ISI AGRICOLTURA 2016

I VANTAGGI DEI BANDI ISI INAIL ED IL NUOVO BANDO ISI AGRICOLTURA 2016 CONVEGNO I NUOVI BANDI INAIL: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 50% PER LE AZIENDE AGRICOLE E GLI INCENTIVI PER LE ALTRE IMPRESE I VANTAGGI DEI BANDI ISI INAIL ED IL NUOVO BANDO ISI AGRICOLTURA 2016 Dott.

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico ALLEGATO A Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE CREDITO D IMPOSTA PER LE NUOVE ASSUNZIONI DI PROFILI ALTAMENTE QUALIFICATI DM 23 OTTOBRE 2013 SCHEMA DELL

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni per favorire lo sviluppo dell imprenditoria giovanile nel settore agricolo

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni per favorire lo sviluppo dell imprenditoria giovanile nel settore agricolo Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 751 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore STUCCHI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 GIUGNO 2013 Disposizioni per favorire lo sviluppo dell imprenditoria giovanile

Dettagli

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia 1 A R T. 1 CO. 9 8-1 0 8 L E G G E N. 2 0 8 D E L 2 8 / 1 2 / 2 0 1 5 ( L E G G E D I S T A B I L I T À D E L 2 0 1 6 ) Che cosa

Dettagli

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 MASSIMO GURRADO AREA MANAGER CENTRO-SUD ITALIA Warrant Group Cagliari 18 Novembre 2016 Warrant Group nasce a Correggio (Reggio Emilia)

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE (PADOAN)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE (PADOAN) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4127-bis-A DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE (PADOAN) Bilancio

Dettagli

NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012

NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012 GIANCARLO DELLO PREITE 26 SETTEMBRE SALA ORLANDO C.SO VENEZIA, 47 MILANO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI

Dettagli

ASSISTENZA N. VERDE TELECOM 800.010.750 QUESITI: PRENOTAZIONE 0376.775130 INVIO VIA FAX 0376.770151

ASSISTENZA N. VERDE TELECOM 800.010.750 QUESITI: PRENOTAZIONE 0376.775130 INVIO VIA FAX 0376.770151 QUESITI: PRENOTAZIONE 0376.775130 INVIO VIA FAX 0376.770151 Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Argomenti di oggi Secondo livello Terzo livello Legge Finanziaria 2005 Quarto livello»

Dettagli

UNICO Modello WK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello WK05U. ntrate. genzia. Studi di settore. QUADRO A Personale addetto all attività 69.0. - Servizi forniti da dottori commercialisti 69.0. - Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali 69.0.30 - Attività dei consulenti del lavoro barrare la casella corrispondente al codice di

Dettagli

Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali

Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali Catania, 22 giugno 2016 Dott. Massimo Cartalemi massimo.cartalemi@fastwebnet.it 1 1. Novità legge di stabilità 2. Beneficiari 3. Beni agevolabili

Dettagli

GUIDA AL CREDITO D IMPOSTA SU RICERCA & SVILUPPO NELLE PMI

GUIDA AL CREDITO D IMPOSTA SU RICERCA & SVILUPPO NELLE PMI GUIDA AL CREDITO D IMPOSTA SU RICERCA & SVILUPPO NELLE PMI Realizzata da: Andrea Lodi www.andrealodi.it Modena, gennaio 2016 Guida al Credito d imposta per Ricerca & Sviluppo nelle PMI pag. 2 INDICE 1)

Dettagli

Credito d imposta per la riqualificazione e digitalizzazione delle strutture ricettive (art. 10 decreto legge 31 maggio 2014 n.

Credito d imposta per la riqualificazione e digitalizzazione delle strutture ricettive (art. 10 decreto legge 31 maggio 2014 n. Credito d imposta per la riqualificazione e digitalizzazione delle strutture ricettive (art. 10 decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, cosiddetto cultura e turismo Art Bonus ) Tax credit D.L. 31 maggio 2014,

Dettagli

Art Bonus. La soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Regio di Parma

Art Bonus. La soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Regio di Parma Art Bonus La soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Regio di Parma Un credito d imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro L'art. 1 del D.L. 31.5.2014 n. 83, entrato in vigore l'1.6.2014

Dettagli

Verbale riunione GSE-Confindustria-Ceramica e Laterizi

Verbale riunione GSE-Confindustria-Ceramica e Laterizi Verbale riunione GSE-Confindustria-Ceramica e Laterizi Sede GSE, 17 giugno 2016 Il GSE ha incontrato in data odierna una delegazione di Aziende del Settore della ceramica e dei laterizi guidata dalla Dr.ssa

Dettagli

INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI Art. 63, comma 1, lettera b) della Legge 27 dicembre 2002, n. 289

INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI Art. 63, comma 1, lettera b) della Legge 27 dicembre 2002, n. 289 ALLEGATO n. 4 Riferimenti INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI Art. 63, comma 1, lettera b) della Legge 27 dicembre 2002, n. 289 Legge 23 dicembre 2000, n. 388, art.7 Circ. n. 1/ E del 03 gennaio 2001( 1.5) Circ.

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 58 29.02.2016 Bonus per gli investimenti al Sud Categoria: Agevolazioni Sottocategoria: Varie La Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208/2015) ha

Dettagli

IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI

IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI Con un formulario in corso di approvazione si potrà prenotare il diritto alla fruizione del bonus a cura Tonino Morina Pochi soldi per

Dettagli

La garanzia si può richiedere anche per il breve: fido di cassa, SBF e anticipi fatture.

La garanzia si può richiedere anche per il breve: fido di cassa, SBF e anticipi fatture. Accesso al Credito. UFFICIO CREDITO E SERVIZIO DI CONSULENZA BANCARIA L'area intrattiene rapporti con le istituzioni e gli Istituti bancari in esecuzione delle linee politiche sul credito. L'ufficio è

Dettagli

Beni Strumentali - Nuova Sabatini (Ter)

Beni Strumentali - Nuova Sabatini (Ter) Beni Strumentali - Nuova Sabatini (Ter) GUIDA ALLA NUOVA SABATINI (TER) NORMATIVA ESSENZIALE DI RIFERIMENTO -Art.2 decreto-legge n.69/2013 -Art.1 della legge 23 dicembre 2014 n.190 (Legge di Stabilità

Dettagli

Nuovo costo per le auto

Nuovo costo per le auto Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 19 21.01.2014 Nuovo costo per le auto Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette Con la chiusura del 2013 è necessario porre attenzione alle

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 10.06.2015 Deducibilità dell Irap riferita al costo del lavoro Ex art. 2, D.L. N. 201/2011 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

Possono beneficiare della disposizione sui "super-ammortamenti" (a prescindere dal regime contabile adottato, ordinario o semplificato):

Possono beneficiare della disposizione sui super-ammortamenti (a prescindere dal regime contabile adottato, ordinario o semplificato): A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Como, gennaio 2016 OGGETTO : I SUPER-AMMORTAMENTI 1 PREMESSA La legge di stabilità 2016 (art. 1 co. 91-94 e 97) introduce un'agevolazione volta ad incentivare gli investimenti

Dettagli

Il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro dell Economia e delle Finanze Il Ministro dell Economia e delle Finanze Visto l articolo 1, comma 91, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, il quale dispone, tra l altro, che, a decorrere dal periodo di imposta 2015, agli enti di previdenza

Dettagli

Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite

Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite Al 31/12/2008 la Alfa S.p.A., società che opera nel settore industriale, presenta, tra gli altri,

Dettagli

DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni. - Aggiornato al 7 novembre

DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni. - Aggiornato al 7 novembre DOSSIER FINANZA AGEVOLATA Beni strumentali? Come favorirne l acquisto tramite le agevolazioni - Aggiornato al 7 novembre 2016 - Nel terzo trimestre 2016 prosegue il trend positivo degli ordinativi raccolti

Dettagli

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione 2014-20202020 Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con www.finanziamentinews.it Dal 2016, iliberi professionisti possono accedere

Dettagli