COMUNICATO. Riportiamo di seguito la sintesi degli argomenti di maggior interesse:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICATO. Riportiamo di seguito la sintesi degli argomenti di maggior interesse:"

Transcript

1 COMUNICATO Nella giornata del 17 settembre 2007 è stata raggiunta l ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale del settore assicurativo. La determinazione delle Organizzazioni Sindacali ha consentito la ripresa delle trattative, con il conseguente superamento delle riserve e delle difficoltà precedentemente poste dall Associazione delle Imprese. Questa ipotesi di rinnovo si caratterizza, in particolare, per significativi ed importanti risultati conseguiti sui punti qualificanti della piattaforma a tutela dell occupazione, dei diritti normativi e dell incremento delle retribuzioni. A livello occupazionale sono stati ridotti fortemente gli elementi di precarietà e sono state contenute, in maniera determinante, le flessibilità previste dalla Legge, in un quadro di stabilizzazione dei rapporti di lavoro. Riportiamo di seguito la sintesi degli argomenti di maggior interesse: Protocollo sulla responsabilità sociale d impresa Le Parti hanno condiviso un protocollo volto a valorizzare lo sviluppo di un sistema socialmente sostenibile che tenga conto di tutti i portatori di interessi (utenti, azionisti, dipendenti). In tale contesto le Imprese sono impegnate a conciliare i valori dell etica e del business in tutti i processi aziendali. Le Parti hanno riconosciuto altresì l importanza delle procedure per l informazione e la consultazione dei lavoratori nelle Imprese e nei Gruppi di dimensioni comunitarie, anche attraverso l istituzione e la valorizzazione dei Comitati Aziendali Europei. Area contrattuale Viene rafforzata la centralità della liquidazione sinistri all interno del processo assicurativo. La stessa, per importanza e centralità, è parte integrante dell attività assicurativa, svolta da dipendenti delle Imprese. A livello aziendale verrà verificata la coerenza dell organizzazione aziendale con quanto sopra stabilito e, in caso di significativi scostamenti, il confronto sarà finalizzato a concordare soluzioni coerenti per tempi e modalità con quanto sopra previsto. Datori di lavoro destinatari del contratto Le Parti si attiveranno nei confronti degli Enti preposti, affinché vengano ricomprese nel settore merceologico delle assicurazioni tutte le Società che applicano il CCNL di settore come peraltro già indicato nella lettera inviata dall INPS al Ministero del Lavoro, a seguito delle ripetute insistenze delle OO.SS.. Relazioni Sindacali/Informazione È stato migliorato il modello di confronto sindacale e di informazione a livello nazionale, di gruppo e aziendale, con particolare riferimento all informazione riguardante l andamento tecnico dei sinistri, le reti di vendita e l utilizzo delle forme contrattuali diverse dal rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

2 Le comunicazioni sindacali potranno avvenire anche attraverso l utilizzo della bacheca elettronica ed è stato concordato il rinvio, in sede aziendale, dell uso della posta elettronica da parte delle OO.SS. È stato istituito un Osservatorio Nazionale per monitorare la qualità del servizio liquidativo. Periodo di prova Esclusione del periodo di prova per i contratti di inserimento ed apprendistato, trasformati in contratti a tempo indeterminato. Sono altresì esclusi dal periodo di prova i rapporti di lavoro trasformati a tempo indeterminato, derivanti da contratti a tempo determinato di durata non inferiore a 9 mesi. Controllo a distanza e tutela della privacy Adeguamento e miglioramento della normativa in materia: l uso di sistemi tecnologici non può essere finalizzato al controllo a distanza del singolo lavoratore. Le Aziende adotteranno le misure necessarie per garantire la tutela della privacy del dipendente nelle comunicazioni verso interlocutori interni ed esterni. Festività A partire dal 2008, verranno riconosciute 4 ore di permesso retribuito da utilizzare esclusivamente nella giornata del 14 agosto; per i funzionari viene individuata una soluzione equivalente. Premi di anzianità Tutti i periodi lavorativi prestati nel medesimo Gruppo vengono considerati utili per il conseguimento dei premi di anzianità se non interrotti da rapporti di lavoro presso altre aziende. Permessi Vengono riconosciuti tre giorni di permesso retribuito in caso di documentata grave infermità del coniuge anche legalmente separato o del convivente o di un parente entro il secondo grado. Gravidanza/puerperio Riconoscimento degli arretrati e della media provvigionale spettanti per il rinnovo del CCNL in caso di assenza per gravidanza o puerperio, compresa l aspettativa facoltativa. Tutela situazioni di handicap Possibilità di fruire dei permessi previsti dalla Legge 104/92 (tre gg. al mese) anche ad ore. Assistenza sanitaria Miglioramento dell accordo relativo all assistenza sanitaria dei Funzionari sia per quanto riguarda i massimali che per il pacchetto di prestazioni previste dalle garanzie. È stato inoltre introdotto un periodo di ultra attività di due anni delle prestazioni per grandi interventi, malattie oncologiche e spese per alta diagnostica. In occasione dei prossimi rinnovi dei contratti aziendali, potrà essere previsto, per tutti i dipendenti fino al 6 livello, una ultra attività delle forme di assistenza sanitaria relative ai grandi interventi, per un periodo di due anni dalla data di quiescenza.

3 Long Term Care Il Fondo Nazionale per la non autosufficienza viene alimentato da un contributo, a carico delle aziende, che viene elevato a partire dal 1/1/08 da 0,20% a 0,40% e dal 1/1/09 a 0,50% della retribuzione annua tabellare. Formazione Nell ambito della gestione dei corsi professionali in Azienda sono state aumentate a disposizione. Buono Pasto Incrementi di 0,70 dall 1/1/2008 e di 0,30 dall 1/1/2009, non assorbibili a livello aziendale. Disposizioni specifiche per i Funzionari Miglioramento della normativa relativa alla nomina a Funzionario ed in caso di contestazioni disciplinari. CALL CENTER Ferie/malattia È stata migliorata la normativa per il calcolo della media provvigionale per gli addetti al front-office di vendita durante i periodi di ferie e malattia: divisore 280 anziché 360. In caso di diminuzione o aumento dell orario di lavoro la base provvigionale verrà riparametrata. Visite mediche Per le lavoratrici/lavoratori addetti al front-office è stata prevista l introduzione di controlli sanitari audiometrici ed ORL. Soggetti destinatari L attività telefonica dei call center Sezione Prima non potrà superare il 90% del tempo lavoro. Per il personale addetto alla vendita sono previste nuove modalità operative: attività di vendita outbound (che viene pertanto inserita all interno delle attività proprie dell azienda assicurativa) ed attività ausiliarie alla vendita. In sede aziendale saranno definite le modalità operative relative a queste due nuove possibili attività, concordando sistemi di garanzia finalizzati alla salvaguardia della retribuzione complessiva con particolare riferimento all aspetto provvigionale. La percentuale del personale dei Call Center a tempo indeterminato, entro tre anni dall entrata in vigore del CCNL, dovrà passare dal 45% al 70% del totale degli addetti. La raccomandazione dell ANIA alle Imprese di assunzione di personale di cui alla Parte Terza per posizioni amministrative, presso la Società o altra società dello stesso Gruppo, diviene norma contrattuale vincolante: - nella misura del 15% del personale, per le figure professionali fino all Area Professionale B, posizione organizzativa 1, IV livello da assegnare ai servizi liquidativi o assuntivi; - nella misura del 5% del personale, per le posizioni da inquadrare fino al IV livello da assegnare ai servizi amministrativi.

4 Per affrontare eventuali problemi dovuti al ricorrere di particolari e/o straordinarie esigenze operative è previsto un confronto a livello aziendale finalizzato a individuare soluzioni nell ambito dell applicazione del vigente CCNL. Orario di lavoro A livello aziendale ed entro la vigenza contrattuale, saranno individuate soluzioni che prevedano la distribuzione dell orario di lavoro su cinque giorni, dal lunedì al sabato, a partire dalle ore 8 anziché dalle ore 7. In caso di necessità gestionali ed organizzative, l Impresa potrà effettuare variazioni in ordine all assegnazione delle risorse alle varie fasce/turni di lavoro, tenendo conto di specifiche e comprovate esigenze aziendali nonché di eventuali richieste degli operatori interessati. Per quanto riguarda le lavoratrici/lavoratori part-time i cambi di fascia/turno potranno effettuarsi con accordo aziendale o, in mancanza, con il consenso della lavoratrice/lavoratore. Con riferimento alle lavoratrici/lavoratori part-time addetti alla vendita con modalità stabilite a livello aziendale si prevederà l introduzione di una prestazione lavorativa fino a 30 ore settimanali, tenendo conto anche dell anzianità di servizio. Computo della paga oraria La determinazione della media provvigionale, per la determinazione della paga oraria del personale addetto alla vendita, avviene come per le ferie e la malattia. Trattamento economico I compensi provvigionali del personale regolato dalla Sezione Seconda (front-office di vendita) saranno oggetto di momenti di informazione preventiva e di verifica a livello aziendale anche degli aspetti quantitativi. All atto dell assunzione verranno comunicati per iscritto i trattamenti provvigionali applicati. È previsto il diritto alla contrattazione del Premio Aziendale di Produttività per tutti i lavoratori dei Call Center. Il trattamento economico dei coordinatori di team di addetti non potrà essere inferiore a quello previsto dalle tabelle della Parte Prima / IV livello, maggiorati di un importo pari al 50% della differenza tra il IV ed il V livello. Ai fini del calcolo della media annuale dei compensi provvigionali spettanti al personale di cui alla Sezione Seconda in congedo di maternità non si terrà conto delle relative assenze. A fronte di gravi patologie le Imprese troveranno soluzioni di equità per compensare effetti negativi sulla determinazione delle medie provvigionali. Buono pasto Incrementi di 0,70 dall 1/1/2008 e di 0,30 dall 1/1/2009, non assorbibili a livello aziendale. PRODUTTORI Ferie Le ferie potranno essere fruite anche a singole giornate. Premio Aziendale di Produttività Potrà essere previsto; almeno una parte dello stesso sarà destinata a previdenza integrativa.

5 Provvigioni È stato previsto un incontro annuale tra le Parti sull argomento e ulteriori incontri in caso di modifica delle provvigioni. I valori della provvigione aggiuntiva vengono aggiornati sulla base degli incrementi percentuali delle tabelle degli amministrativi e con le stesse decorrenze. Lavoratori delle Agenzie in appalto È stato migliorato l allegato che prevede una serie di garanzie a favore dei dipendenti degli Agenti di Assicurazione nella parte relativa alla gestione interinale e all impegno delle Imprese a far rispettare leggi e contratti all interno delle proprie Agenzie. È stata inoltre concordata una dichiarazione tra le Parti sull attivazione di un confronto triangolare tra Azienda, OO.SS. e Gruppi Agenti. Previdenza Integrativa È stato interamente aggiornato in base alle disposizioni di Legge l allegato nazionale con sensibili miglioramenti. In caso di completa destinazione del T.F.R. al Fondo Pensione, il contributo obbligatorio a carico del lavoratore si intende assorbito dal T.F.R. stesso. È prevista la possibilità di trasferire la propria posizione individuale ad altro Fondo Pensione, mantenendo la quota di contribuzione aziendale. Liquidazioni Coatte Amministrative È stata concordata con l Ania la prosecuzione dell attività del Fondo fino al 31/12/2011. Flessibilità di accesso al lavoro E stata migliorata l attuale normativa, riducendo le flessibilità, in particolar modo per i call center. A breve verranno convocate le assemblee nei luoghi di lavoro. Milano, 24 settembre Le Segreterie Nazionali FISAC/CGIL FIBA/CISL F.N.A. SNFIA - UILCA

6 PERSONALE AMMINISTRATIVO GIA' IN FORZA AL 18 DICEMBRE 1999 PRIMO LIVELLO cl , ,54 447, ,96 423, ,95 270, ,35 348, ,34 326, , , ,03 cl , ,70 458, ,92 434, ,82 277, ,11 357, ,45 335, , , ,53 cl , ,86 469, ,89 445, ,71 284, ,89 366, ,57 343, , , ,12 cl , ,01 481, ,84 455, ,57 291, ,64 375, ,66 352, , , ,62 cl , ,18 492, ,82 466, ,47 298, ,43 383, ,80 360, , , ,11 cl , ,32 504, ,76 477, ,32 305, ,17 392, ,88 368, , , ,71 cl , ,15 515, ,48 488, ,01 312, ,82 401, ,94 377, , , ,45 cl , ,96 527, ,18 499, ,68 319, ,45 410, ,98 385, , , ,16 cl , ,78 538, ,89 510, ,36 326, ,10 419, ,04 393, , , ,90 cl , ,59 550, ,60 521, ,04 333, ,74 428, ,10 402, , , ,65 cl , ,41 561, ,31 531, ,72 340, ,38 437, ,15 410, , , ,39 cl , ,22 573, ,01 542, ,40 347, ,02 446, ,20 419, , , ,24 cl , ,06 584, ,74 553, ,10 354, ,68 455, ,27 427, , , ,99 SECONDO LIVELLO cl , ,94 471, ,34 446, ,04 285, ,35 367, ,09 344, , , ,55 cl , ,40 483, ,04 457, ,93 292, ,49 376, ,91 353, , , ,26 cl , ,88 495, ,77 468, ,86 300, ,67 385, ,77 362, , , ,87 cl , ,32 506, ,45 480, ,73 307, ,79 395, ,58 370, , , ,52 cl , ,78 518, ,15 491, ,63 314, ,94 404, ,41 379, , , ,13 cl , ,23 530, ,84 502, ,51 321, ,07 413, ,22 388, , , ,84 cl , ,18 544, ,23 516, ,50 330, ,12 424, ,65 398, , , ,13 cl , ,13 559, ,62 529, ,49 338, ,17 435, ,08 408, , , ,29 cl , ,09 573, ,02 542, ,50 347, ,24 446, ,53 419, , , ,54 cl , ,04 587, ,41 556, ,49 356, ,29 457, ,96 429, , , ,80 cl , ,01 601, ,82 569, ,50 364, ,35 468, ,39 440, , , ,05 cl , ,94 615, ,19 583, ,47 373, ,38 479, ,80 450, , , ,31 cl , ,90 630, ,59 596, ,47 381, ,44 490, ,24 460, , , ,56

7 PERSONALE AMMINISTRATIVO GIA' IN FORZA AL 18 DICEMBRE 1999 TERZO LIVELLO cl , ,78 515, ,41 488, ,14 312, ,20 402, ,56 377, , , ,18 cl , ,39 530, ,55 502, ,93 321, ,12 413, ,92 387, , , ,68 cl , ,01 544, ,70 515, ,74 330, ,06 424, ,31 398, , , ,09 cl , ,60 558, ,81 529, ,51 338, ,96 435, ,65 408, , , ,60 cl , ,22 573, ,96 542, ,31 347, ,89 446, ,03 419, , , ,10 cl , ,84 587, ,11 556, ,12 356, ,83 457, ,42 429, , , ,51 cl , ,22 604, ,91 572, ,43 366, ,66 471, ,93 442, , , ,43 cl , ,61 622, ,73 589, ,77 377, ,51 484, ,47 454, , , ,21 cl , ,98 639, ,52 605, ,07 387, ,33 498, ,97 467, , , ,13 cl , ,36 656, ,33 621, ,39 398, ,16 511, ,49 480, , , ,94 cl , ,76 674, ,15 638, ,72 408, ,01 525, ,02 493, , , ,86 cl , ,15 691, ,97 654, ,05 419, ,85 538, ,54 505, , , ,64 cl , ,51 708, ,75 671, ,35 429, ,67 552, ,05 518, , , ,56 QUARTO LIVELLO cl , ,59 562, ,69 533, ,88 341, ,53 438, ,23 411, , , ,55 cl , ,47 578, ,07 547, ,53 350, ,11 450, ,00 422, , , ,48 cl , ,34 593, ,43 562, ,17 359, ,67 462, ,75 434, , , ,36 cl , ,20 608, ,78 576, ,79 369, ,22 474, ,49 445, , , ,28 cl , ,06 624, ,13 591, ,42 378, ,77 486, ,24 456, , , ,31 cl , ,95 639, ,52 605, ,08 387, ,36 498, ,02 467, , , ,19 cl , ,51 658, ,26 623, ,46 399, ,70 513, ,40 481, , , ,50 cl , ,10 677, ,03 641, ,87 410, ,07 528, ,81 495, , , ,82 cl , ,68 697, ,79 660, ,26 422, ,42 543, ,20 509, , , ,13 cl , ,25 716, ,54 678, ,65 434, ,77 558, ,59 523, , , ,58 cl , ,86 735, ,34 696, ,09 445, ,17 573, ,04 537, , , ,89 cl , ,43 754, ,09 714, ,47 457, ,51 588, ,42 551, , , ,21 cl , ,01 773, ,85 732, ,87 469, ,87 603, ,82 565, , , ,52

8 PERSONALE AMMINISTRATIVO GIA' IN FORZA AL 18 DICEMBRE 1999 QUINTO LIVELLO cl , ,59 596, ,64 565, ,27 361, ,21 464, ,58 436, , , ,94 cl , ,67 613, ,97 581, ,00 372, ,31 478, ,23 448, , , ,36 cl , ,72 630, ,27 597, ,70 382, ,38 491, ,84 461, , , ,78 cl , ,78 648, ,57 613, ,40 392, ,45 505, ,46 474, , , ,19 cl , ,87 665, ,91 630, ,14 403, ,56 518, ,12 486, , , ,51 cl , ,93 682, ,22 646, ,85 413, ,64 531, ,75 499, , , ,93 cl , ,37 703, ,69 666, ,14 426, ,41 548, ,99 514, , , ,99 cl , ,81 724, ,16 686, ,42 439, ,16 564, ,20 530, , , ,09 cl , ,26 745, ,63 706, ,71 452, ,93 581, ,44 545, , , ,04 cl , ,68 766, ,08 726, ,98 464, ,68 597, ,65 560, , , ,10 cl , ,12 788, ,55 746, ,26 477, ,44 614, ,88 576, , , ,20 cl , ,54 809, ,99 766, ,52 490, ,18 630, ,09 591, , , ,15 cl , ,00 830, ,48 786, ,83 503, ,97 647, ,34 607, , , ,21 SESTO LIVELLO cl , ,21 636, ,19 602, ,10 385, ,25 496, ,91 465, , , ,57 cl , ,46 655, ,45 620, ,88 397, ,84 510, ,41 479, , , ,48 cl , ,73 674, ,72 638, ,68 408, ,46 525, ,93 493, , , ,33 cl , ,99 693, ,99 657, ,47 420, ,07 540, ,45 507, , , ,24 cl , ,26 712, ,27 675, ,27 432, ,68 555, ,96 521, , , ,16 cl , ,53 731, ,54 693, ,07 443, ,30 570, ,49 535, , , ,01 cl , ,78 755, ,19 715, ,05 457, ,71 588, ,20 552, , , ,11 cl , ,02 779, ,83 737, ,03 472, ,12 607, ,90 569, , , ,18 cl , ,29 802, ,50 760, ,03 486, ,55 625, ,63 587, , , ,29 cl , ,53 826, ,13 782, ,00 500, ,95 643, ,33 604, , , ,29 cl , ,79 849, ,79 805, ,99 515, ,37 662, ,05 621, , , ,40 cl , ,04 873, ,44 827, ,98 529, ,79 680, ,76 638, , , ,50 cl , ,28 897, ,08 849, ,95 543, ,19 699, ,46 656, , , ,61

9 PERSONALE AMMINISTRATIVO GIA' IN FORZA AL 18 DICEMBRE 1999 SETTIMO LIVELLO cl , ,44 753, ,16 713, ,94 456, ,21 587, ,39 551, , , ,78 cl , ,67 777, ,05 736, ,34 471, ,26 605, ,94 568, , , ,53 cl , ,90 801, ,95 759, ,74 485, ,30 624, ,49 586, , , ,25 cl , ,14 825, ,85 781, ,14 500, ,35 643, ,04 603, , , ,11 cl , ,36 849, ,73 804, ,53 514, ,39 661, ,58 621, , , ,83 cl , ,60 873, ,63 827, ,93 529, ,43 680, ,12 638, , , ,54 cl , ,63 899, ,96 852, ,45 545, ,77 701, ,99 658, , , ,96 cl , ,65 926, ,27 877, ,95 561, ,08 722, ,84 677, , , ,48 INDENNITA' DI CARICA FUNZIONARI 1 GRADO cl , ,19 78, ,76 74, ,49 47, ,85 61, ,44 57,59 319,99 177,52 190,04 cl , ,46 95, ,07 90, ,06 57, ,62 74, ,60 69,98 388,81 215,73 230,95 cl , ,76 112, ,41 106, ,67 68, ,42 87, ,78 82,36 457,63 253,86 271,77 cl , ,02 129, ,71 122, ,23 78, ,18 100, ,93 94,75 526,45 291,99 312,58 cl , ,31 146, ,04 138, ,83 88, ,98 114, ,11 107,13 595,28 330,24 353,54 cl , ,80 163, ,62 154, ,70 99, ,09 127, ,65 119,56 664,32 368,51 394,51 INDENNITA' DI CARICA FUNZIONARI 2 GRADO cl , ,64 128, ,24 121, ,06 77, ,12 100, ,03 93,91 521,78 289,44 309,85 cl , ,67 146, ,31 138, ,04 88, ,12 114, ,19 107,07 594,91 330,01 353,29 cl , ,65 164, ,33 155, ,96 99, ,06 128, ,29 120,23 668,02 370,58 396,72 cl , ,93 182, ,63 172, ,16 110, ,26 142, ,63 133,37 741,05 411,07 440,07 cl , ,94 200, ,68 189, ,12 121, ,25 156, ,78 146,53 814,19 451,64 483,50 cl , ,94 218, ,72 206, ,06 132, ,21 170, ,90 159,69 887,30 492,21 526,93 INDENNITA' DI CARICA FUNZIONARI 3 GRADO cl , ,71 174, ,82 165, ,49 105, ,35 135, ,86 127,51 708,49 393,06 420,78 cl , ,80 193, ,60 182, ,59 116, ,01 150, ,18 141,17 784,40 435,14 465,83 cl , ,89 211, ,38 200, ,70 128, ,67 164, ,50 154,83 860,31 477,27 510,94 cl , ,51 230, ,66 218, ,27 139, ,77 179, ,24 168,47 936,07 519,26 555,89 cl , ,60 249, ,44 235, ,38 150, ,43 194, ,56 182, ,98 561,35 600,94 cl , ,69 267, ,22 253, ,48 162, ,09 208, ,88 195, ,89 603,52 646,09 Indennità annua di funzione di cui all' art. 93 CCNL 18/12/ dal 1/1/2006 dal 1/1/2007 dal 1/7/2007 dal 1/1/2008 dal 1/1/2009 aumento tabella tabella aumento tabella aumento tabella aumento tabella aumento tabella aumento totale 700,00 701,56 1,56 718,40 16,84 729,18 10,78 743,03 13,85 756,03 13,00 56,03

10 PERSONALE AMMINISTRATIVO GIA' IN FORZA AL 18 DICEMBRE 1999 TABELLA UNA TANTUM CLASSE LIV. 7 LIV. 6 LIV. 5 LIV. 4 LIV. 3 LIV. 2 LIV. 1 cl 1 228,00 194,00 182,00 170,00 156,00 144,00 136,00 cl 2 236,00 200,00 186,00 176,00 162,00 146,00 140,00 cl 3 244,00 204,00 192,00 180,00 166,00 150,00 142,00 cl 4 250,00 210,00 196,00 184,00 170,00 154,00 146,00 cl 5 258,00 216,00 202,00 190,00 174,00 158,00 150,00 cl 6 266,00 222,00 208,00 194,00 178,00 162,00 154,00 cl 7 274,00 230,00 214,00 200,00 184,00 166,00 156,00 cl 8 282,00 236,00 220,00 206,00 188,00 170,00 160,00 cl 9 244,00 226,00 212,00 194,00 174,00 164,00 cl ,00 232,00 218,00 200,00 178,00 168,00 cl ,00 240,00 224,00 204,00 182,00 170,00 cl ,00 246,00 230,00 210,00 188,00 174,00 cl ,00 252,00 234,00 216,00 192,00 178,00 Una Tantum per indennità di carica CLASSE 3 GRADO 2 GRADO 1 GRADO cl 1 52,00 38,00 24,00 cl 2 58,00 44,00 30,00 cl 3 64,00 50,00 34,00 cl 4 70,00 56,00 40,00 cl 5 76,00 60,00 44,00 cl 6 82,00 66,00 50,00

11 PERSONALE AMMINISTRATIVO ASSUNTO DOPO IL 18 DICEMBRE 1999 PRIMO LIVELLO cl , ,54 447, ,96 423, ,95 270, ,35 348, ,34 326, , , ,03 cl , ,22 460, ,81 436, ,23 279, ,47 359, ,63 337, , , ,52 cl , ,92 474, ,68 449, ,53 287, ,60 370, ,93 347, , , ,14 cl , ,61 488, ,54 462, ,81 296, ,72 380, ,22 357, , , ,73 cl , ,29 502, ,38 476, ,08 304, ,82 391, ,49 367, , , ,25 cl , ,96 516, ,22 489, ,35 313, ,93 402, ,77 377, , , ,83 cl , ,64 530, ,07 502, ,63 321, ,04 413, ,05 388, , , ,36 cl , ,34 544, ,94 515, ,92 329, ,17 424, ,35 398, , , ,94 cl , ,03 558, ,80 528, ,21 338, ,29 435, ,64 408, , , ,46 cl , ,69 572, ,63 541, ,47 346, ,39 445, ,91 418, , , ,05 cl , ,36 586, ,46 555, ,73 355, ,48 456, ,17 428, , , ,57 cl , ,06 600, ,33 568, ,02 363, ,61 467, ,47 438, , , ,15 SECONDO LIVELLO cl , ,94 471, ,34 446, ,04 285, ,35 367, ,09 344, , , ,55 cl , ,41 486, ,69 460, ,27 294, ,00 378, ,46 355, , , ,94 cl , ,86 500, ,02 474, ,49 303, ,65 390, ,83 366, , , ,32 cl , ,34 515, ,39 488, ,74 312, ,32 401, ,22 376, , , ,74 cl , ,79 529, ,72 501, ,96 321, ,96 413, ,58 387, , , ,03 cl , ,25 544, ,06 515, ,18 330, ,61 424, ,96 398, , , ,45 cl , ,70 559, ,40 529, ,41 339, ,26 435, ,33 409, , , ,83 cl , ,16 573, ,74 543, ,63 347, ,90 447, ,69 419, , , ,26 cl , ,61 588, ,07 557, ,85 356, ,55 458, ,06 430, , , ,54 cl , ,08 603, ,43 571, ,09 365, ,21 470, ,44 441, , , ,96 cl , ,54 617, ,77 585, ,32 374, ,86 481, ,81 451, , , ,35 cl , ,98 632, ,09 599, ,52 383, ,48 492, ,15 462, , , ,77

12 PERSONALE AMMINISTRATIVO ASSUNTO DOPO IL 18 DICEMBRE 1999 TERZO LIVELLO cl , ,78 515, ,41 488, ,14 312, ,20 402, ,56 377, , , ,18 cl , ,97 531, ,80 503, ,25 322, ,82 414, ,91 389, , , ,97 cl , ,15 548, ,18 519, ,36 332, ,43 427, ,26 400, , , ,62 cl , ,35 564, ,57 534, ,47 341, ,04 439, ,60 412, , , ,41 cl , ,53 580, ,95 549, ,58 351, ,66 452, ,96 424, , , ,07 cl , ,72 596, ,34 564, ,70 361, ,28 464, ,31 436, , , ,86 cl , ,91 612, ,72 579, ,80 371, ,89 477, ,66 447, , , ,51 cl , ,10 628, ,11 595, ,92 380, ,51 489, ,02 459, , , ,30 cl , ,30 644, ,51 610, ,04 390, ,13 502, ,37 471, , , ,96 cl , ,47 660, ,87 625, ,13 400, ,73 514, ,71 482, , , ,75 cl , ,67 676, ,27 640, ,25 409, ,35 527, ,06 494, , , ,40 cl , ,85 692, ,65 655, ,36 419, ,97 539, ,42 506, , , ,19 QUARTO LIVELLO cl , ,59 562, ,69 533, ,88 341, ,53 438, ,23 411, , , ,55 cl , ,41 580, ,09 549, ,89 351, ,18 452, ,68 424, , , ,81 cl , ,21 597, ,47 566, ,88 362, ,81 465, ,11 437, , , ,03 cl , ,04 615, ,88 582, ,90 373, ,48 479, ,59 450, , , ,29 cl , ,85 632, ,27 599, ,90 383, ,12 493, ,03 462, , , ,51 cl , ,65 650, ,65 616, ,89 394, ,75 506, ,47 475, , , ,77 cl , ,47 667, ,05 632, ,90 404, ,40 520, ,92 488, , , ,99 cl , ,28 685, ,44 649, ,90 415, ,05 534, ,37 501, , , ,25 cl , ,08 702, ,82 665, ,89 426, ,68 547, ,81 514, , , ,46 cl , ,89 720, ,21 682, ,89 436, ,32 561, ,25 526, , , ,82 cl , ,70 737, ,60 698, ,89 447, ,96 575, ,69 539, , , ,04 cl , ,53 755, ,01 715, ,92 457, ,63 588, ,17 552, , , ,26

13 PERSONALE AMMINISTRATIVO ASSUNTO DOPO IL 18 DICEMBRE 1999 QUINTO LIVELLO cl , ,59 596, ,64 565, ,27 361, ,21 464, ,58 436, , , ,94 cl , ,81 615, ,43 582, ,31 372, ,70 479, ,64 449, , , ,66 cl , ,01 633, ,20 600, ,32 384, ,17 493, ,68 463, , , ,47 cl , ,22 652, ,99 617, ,36 395, ,67 508, ,75 477, , , ,29 cl , ,41 670, ,75 635, ,37 406, ,14 522, ,79 490, , , ,00 cl , ,63 689, ,54 652, ,40 417, ,63 537, ,85 504, , , ,82 cl , ,83 707, ,31 670, ,42 429, ,11 551, ,90 517, , , ,63 cl , ,04 726, ,10 688, ,46 440, ,61 566, ,97 531, , , ,34 cl , ,25 745, ,88 705, ,48 451, ,09 580, ,02 544, , , ,16 cl , ,46 763, ,66 723, ,51 462, ,58 595, ,09 558, , , ,97 cl , ,66 782, ,44 740, ,54 474, ,07 609, ,15 572, , , ,69 cl , ,86 800, ,21 758, ,55 485, ,54 623, ,19 585, , , ,50 SESTO LIVELLO cl , ,21 636, ,19 602, ,10 385, ,25 496, ,91 465, , , ,57 cl , ,58 656, ,31 621, ,22 397, ,80 511, ,94 480, , , ,37 cl , ,94 676, ,43 640, ,34 409, ,35 527, ,98 494, , , ,17 cl , ,30 696, ,54 659, ,45 421, ,89 542, ,00 509, , , ,02 cl , ,67 715, ,66 677, ,57 433, ,44 557, ,03 523, , , ,72 cl , ,03 735, ,77 696, ,69 445, ,99 573, ,06 538, , , ,52 cl , ,38 755, ,88 715, ,80 457, ,53 588, ,08 552, , , ,32 cl , ,76 775, ,01 734, ,93 469, ,09 604, ,13 567, , , ,16 cl , ,11 795, ,11 753, ,03 481, ,62 619, ,14 581, , , ,86 cl , ,48 814, ,24 771, ,16 493, ,18 635, ,18 596, , , ,67 cl , ,83 834, ,34 790, ,27 505, ,72 650, ,20 610, , , ,47 cl , ,21 854, ,47 809, ,40 517, ,28 665, ,24 624, , , ,31

14 PERSONALE AMMINISTRATIVO ASSUNTO DOPO IL 18 DICEMBRE 1999 SETTIMO LIVELLO cl , ,44 753, ,16 713, ,94 456, ,21 587, ,39 551, , , ,78 cl , ,85 778, ,98 737, ,74 471, ,27 606, ,53 569, , , ,39 cl , ,29 803, ,83 760, ,58 486, ,38 625, ,72 587, , , ,14 cl , ,71 827, ,66 783, ,39 501, ,45 645, ,87 605, , , ,76 cl , ,12 852, ,48 807, ,19 516, ,51 664, ,01 623, , , ,41 cl , ,55 877, ,32 830, ,01 531, ,59 683, ,17 641, , , ,13 cl , ,97 901, ,15 854, ,83 546, ,67 702, ,33 659, , , ,74 cl , ,39 926, ,98 877, ,64 561, ,75 722, ,49 677, , , ,40 INDENNITA' DI CARICA FUNZIONARI 1 GRADO cl , ,19 78, ,76 74, ,49 47, ,85 61, ,44 57,59 319,99 177,52 190,04 cl , ,29 97, ,50 92, ,52 59, ,40 75, ,61 71,21 395,69 219,56 235,05 cl , ,41 116, ,27 109, ,58 70, ,97 90, ,81 84,84 471,40 261,48 279,92 cl , ,50 134, ,00 127, ,60 81, ,51 104, ,97 98,46 547,09 303,52 324,93 cl , ,62 153, ,76 145, ,65 92, ,08 119, ,17 112,09 622,80 345,48 369,85 INDENNITA' DI CARICA FUNZIONARI 2 GRADO cl , ,64 128, ,24 121, ,06 77, ,12 100, ,03 93,91 521,78 289,44 309,85 cl , ,66 148, ,00 140, ,82 89, ,30 115, ,68 108,38 602,21 334,07 357,63 cl , ,65 167, ,74 159, ,56 101, ,46 130, ,32 122,86 682,65 378,73 405,45 cl , ,68 187, ,51 177, ,32 113, ,65 146, ,98 137,33 763,07 423,27 453,13 cl , ,67 207, ,25 196, ,06 125, ,81 161, ,62 151,81 843,51 467,90 500,90 INDENNITA' DI CARICA FUNZIONARI 3 GRADO cl , ,71 174, ,82 165, ,49 105, ,35 135, ,86 127,51 708,49 393,06 420,78 cl , ,50 194, ,07 184, ,20 118, ,07 151, ,61 142,54 792,00 439,37 470,36 cl , ,30 215, ,33 204, ,91 130, ,79 167, ,36 157,57 875,49 485,68 519,94 cl , ,11 235, ,60 223, ,63 143, ,52 183, ,11 172,59 958,98 531,99 569,52 cl , ,90 256, ,85 242, ,34 155, ,25 199, ,87 187, ,50 578,34 619,14

15 PERSONALE AMMINISTRATIVO ASSUNTO DOPO IL 18 DICEMBRE 1999 TABELLA UNA TANTUM CLASSE LIV. 7 LIV. 6 LIV. 5 LIV. 4 LIV. 3 LIV. 2 LIV. 1 cl 1 226,00 190,00 178,00 168,00 154,00 142,00 134,00 cl 2 234,00 196,00 184,00 174,00 160,00 146,00 138,00 cl 3 240,00 202,00 190,00 180,00 164,00 150,00 142,00 cl 4 248,00 208,00 196,00 184,00 168,00 154,00 146,00 cl 5 256,00 214,00 200,00 190,00 174,00 158,00 150,00 cl 6 262,00 220,00 206,00 194,00 178,00 164,00 154,00 cl 7 270,00 226,00 212,00 200,00 184,00 168,00 158,00 cl 8 278,00 232,00 218,00 206,00 188,00 172,00 164,00 cl 9 238,00 224,00 210,00 192,00 176,00 168,00 cl ,00 228,00 216,00 198,00 180,00 172,00 cl ,00 234,00 220,00 202,00 186,00 176,00 cl ,00 240,00 226,00 208,00 190,00 180,00 Una Tantum per indennità di carica CLASSE 3 GRADO 2 GRADO 1 GRADO cl 1 52,00 38,00 24,00 cl 2 58,00 44,00 30,00 cl 3 64,00 50,00 34,00 cl 4 70,00 56,00 40,00 cl 5 76,00 62,00 46,00

16 PRODUTTORI PRIMO LIVELLO cl , ,79 179, ,02 170, ,97 108, ,04 140, ,50 131,46 730,45 428,53 464,89 cl , ,21 183, ,12 173, ,42 111, ,52 143, ,82 134,30 746,24 437,82 474,97 cl , ,49 187, ,08 177, ,74 113, ,86 146, ,01 137,15 762,03 447,07 485,00 cl , ,91 191, ,18 181, ,19 116, ,34 149, ,33 139,99 777,82 456,36 495,08 cl , ,18 195, ,13 184, ,50 118, ,68 152, ,51 142,83 793,61 465,61 505,12 SECONDO LIVELLO cl , ,79 219, ,31 207, ,12 132, ,88 170, ,14 160,26 890,47 522,42 566,75 cl , ,19 223, ,09 211, ,71 135, ,07 174, ,71 163,64 909,26 533,41 578,67 cl , ,87 228, ,13 216, ,54 138, ,49 177, ,50 167,01 927,98 544,47 590,67 cl , ,64 232, ,29 220, ,50 141, ,05 181, ,45 170,40 946,79 555,52 602,65 cl , ,83 237, ,85 225, ,86 144, ,01 185, ,79 173,78 965,55 566,48 614,55 cl , ,49 242, ,87 229, ,67 146, ,41 188, ,55 177,14 984,26 577,45 626,45 cl , ,29 246, ,06 233, ,67 149, ,02 192, ,55 180, ,09 588,55 638,49 cl , ,68 251, ,82 238, ,23 152, ,18 195, ,09 183, ,86 599,57 650,45 SECONDO LIVELLO - TERZO ELEMENTO RETRIBUTIVO cl 1 406,61 417,18 10,57 427,19 10,01 433,60 6,41 441,84 8,24 449,57 7,73 42,96 25,17 27,31 cl 2 427,66 438,78 11,12 449,31 10,53 456,05 6,74 464,71 8,66 472,84 8,13 45,18 26,49 28,74 cl 3 447,78 459,42 11,64 470,45 11,03 477,51 7,06 486,58 9,07 495,10 8,52 47,32 27,79 30,15 cl 4 469,18 481,38 12,20 492,93 11,55 500,32 7,39 509,83 9,51 518,75 8,92 49,57 29,04 31,51 cl 5 490,00 502,74 12,74 514,81 12,07 522,53 7,72 532,46 9,93 541,78 9,32 51,78 30,35 32,92 cl 6 510,33 523,60 13,27 536,17 12,57 544,21 8,04 554,55 10,34 564,25 9,70 53,92 31,62 34,30 cl 7 531,53 545,35 13,82 558,44 13,09 566,82 8,38 577,59 10,77 587,70 10,11 56,17 32,99 35,79 cl 8 552,57 566,94 14,37 580,55 13,61 589,26 8,71 600,46 11,20 610,97 10,51 58,40 34,22 37,12 TERZO LIVELLO cl , ,52 362, ,12 343, ,02 219, ,74 282, ,09 265, ,37 865,06 938,46 cl , ,23 370, ,48 351, ,28 224, ,29 289, ,55 271, ,19 884,27 959,31 cl , ,97 378, ,84 358, ,52 229, ,81 295, ,95 277, ,91 903,47 980,13 cl , ,57 387, ,09 366, ,66 234, ,24 301, ,29 283, ,72 922, ,01 cl , ,28 395, ,45 374, ,92 239, ,79 307, ,75 288, ,55 941, ,86 cl , ,01 403, ,80 381, ,15 244, ,30 314, ,15 294, ,27 961, ,78 cl , ,62 411, ,06 389, ,30 249, ,74 320, ,49 300, ,07 980, ,66 cl , ,34 419, ,43 397, ,57 254, ,30 326, ,96 306, ,90 999, ,55 cl , ,06 427, ,77 404, ,79 259, ,80 333, ,35 312, , , ,33 cl , ,32 435, ,70 412, ,62 263, ,93 339, ,39 318, , , ,26

17 PRODUTTORI TERZO LIVELLO - TERZO ELEMENTO RETRIBUTIVO cl 1 266,66 273,59 6,93 280,16 6,57 284,36 4,20 289,76 5,40 294,83 5,07 28,17 865,06 938,46 cl 2 279,51 286,78 7,27 293,66 6,88 298,06 4,40 303,72 5,66 309,04 5,32 29,53 884,27 959,31 cl 3 294,47 302,13 7,66 309,38 7,25 314,02 4,64 319,99 5,97 325,59 5,60 31,12 903,47 980,13 cl 4 306,62 314,59 7,97 322,14 7,55 326,97 4,83 333,18 6,21 339,01 5,83 32,39 922, ,01 cl 5 319,45 327,76 8,31 335,63 7,87 340,66 5,03 347,13 6,47 353,20 6,07 33,75 941, ,86 cl 6 334,43 343,13 8,70 351,37 8,24 356,64 5,27 363,42 6,78 369,78 6,36 35,35 961, ,78 cl 7 346,57 355,58 9,01 364,11 8,53 369,57 5,46 376,59 7,02 383,18 6,59 36,61 980, ,66 cl 8 359,40 368,74 9,34 377,59 8,85 383,25 5,66 390,53 7,28 397,36 6,83 37,96 999, ,55 cl 9 374,39 384,12 9,73 393,34 9,22 399,24 5,90 406,83 7,59 413,95 7,12 39, , ,33 cl ,53 396,58 10,05 406,10 9,52 412,19 6,09 420,02 7,83 427,37 7,35 40, , ,26 QUARTO LIVELLO cl , ,67 440, ,00 417, ,09 267, ,48 343, ,77 322, , , ,82 cl , ,08 451, ,38 427, ,85 273, ,44 351, ,43 329, , , ,99 cl , ,73 461, ,98 437, ,82 279, ,60 359, ,27 337, , , ,22 cl , ,03 472, ,22 447, ,42 286, ,38 367, ,73 345, , , ,31 cl , ,42 482, ,58 457, ,16 292, ,33 376, ,38 353, , , ,63 cl , ,07 493, ,18 467, ,13 298, ,48 384, ,22 360, , , ,75 cl , ,46 503, ,54 477, ,87 305, ,43 392, ,87 368, , , ,03 cl , ,85 514, ,90 487, ,61 311, ,37 400, ,50 376, , , ,20 cl , ,39 524, ,37 496, ,44 318, ,37 408, ,17 383, , , ,39 cl , ,80 535, ,75 506, ,20 324, ,33 417, ,83 391, , , ,56 cl , ,18 545, ,10 516, ,93 330, ,26 425, ,46 399, , , ,74 cl , ,83 556, ,70 526, ,90 337, ,42 433, ,30 406, , , ,00 cl , ,23 566, ,07 536, ,65 343, ,37 441, ,95 414, , , ,18 QUARTO LIVELLO - TERZO ELEMENTO RETRIBUTIVO cl 1 380,98 390,89 9,91 400,27 9,38 406,27 6,00 413,99 7,72 421,23 7,24 40,25 23,62 25,63 cl 2 398,82 409,19 10,37 419,01 9,82 425,30 6,29 433,38 8,08 440,96 7,58 42,14 24,72 26,82 cl 3 420,22 431,15 10,93 441,50 10,35 448,12 6,62 456,63 8,51 464,62 7,99 44,40 26,02 28,22 cl 4 438,05 449,44 11,39 460,23 10,79 467,13 6,90 476,01 8,88 484,34 8,33 46,29 27,12 29,42 cl 5 455,88 467,73 11,85 478,96 11,23 486,14 7,18 495,38 9,24 504,05 8,67 48,17 28,22 30,61 cl 6 477,29 489,70 12,41 501,45 11,75 508,97 7,52 518,64 9,67 527,72 9,08 50,43 29,60 32,11 cl 7 495,12 507,99 12,87 520,18 12,19 527,98 7,80 538,01 10,03 547,43 9,42 52,31 30,70 33,31 cl 8 512,95 526,29 13,34 538,92 12,63 547,00 8,08 557,39 10,39 567,14 9,75 54,19 31,80 34,50 cl 9 534,36 548,25 13,89 561,41 13,16 569,83 8,42 580,66 10,83 590,82 10,16 56,46 33,14 35,96 cl ,20 566,56 14,36 580,16 13,60 588,86 8,70 600,05 11,19 610,55 10,50 58,35 34,19 37,09 cl ,02 584,84 14,82 598,88 14,04 607,86 8,98 619,41 11,55 630,25 10,84 60,23 35,29 38,29 cl ,43 606,81 15,38 621,37 14,56 630,69 9,32 642,67 11,98 653,92 11,25 62,49 36,64 39,75 cl ,26 625,10 15,84 640,10 15,00 649,70 9,60 662,04 12,34 673,63 11,59 64,37 37,78 40,98 Assegno ad personam contrattuale di cui all'allegato 7 CCNL 29/10/ dal 1/1/2006 dal 1/1/2007 dal 1/7/2007 dal 1/1/2008 dal 1/1/2009 aumento tabella tabella aumento tabella aumento tabella aumento tabella aumento tabella aumento totale 4.015, ,44 104, ,31 98, ,58 63, ,93 81, ,28 76,35 424,23

18 PERSONALE DI CUI ALLA PARTE TERZA DELLA DISCIPLINA SPECIALE (CALL CENTER) SEZIONE PRIMA E BACK OFFICE DI CUI ALLA SEZIONE SECONDA cl , ,54 447, ,96 423, ,95 270, , , ,33 745, , , ,03 cl , ,22 460, ,81 436, ,23 279, , , ,72 768, , , ,52 cl , ,92 474, ,68 449, ,53 287, , , ,15 791, , , ,14 cl , ,61 488, ,54 462, ,81 296, , , ,55 815, , , ,73 cl , ,29 502, ,38 476, ,08 304, , , ,94 838, , , ,25 cl , ,96 516, ,22 489, ,35 313, , , ,33 861, , , ,83 cl , ,64 530, ,07 502, ,63 321, , , ,73 884, , , ,36 cl , ,34 544, ,94 515, ,92 329, , , ,14 907, , , ,94 cl , ,03 558, ,80 528, ,21 338, , , ,56 930, , , ,46 cl , ,69 572, ,63 541, ,47 346, , , ,93 954, , , ,05 cl , ,36 586, ,46 555, ,73 355, , , ,31 977, , , ,57 cl , ,06 600, ,33 568, ,02 363, , , , , , , ,15 SEZIONE SECONDA cl , ,21 282, ,79 267, ,04 171, ,67 741, ,68 524, ,00 636,93 681,86 cl , ,95 289, ,22 274, ,75 175, ,93 760, ,04 537, ,69 652,89 698,95 cl , ,67 296, ,63 280, ,44 179, ,16 778, ,37 550, ,36 668,77 715,94 cl , ,40 303, ,05 287, ,15 184, ,41 797, ,72 563, ,04 684,73 733,03 cl , ,13 310, ,47 294, ,85 188, ,65 815, ,06 576, ,72 700,65 750,06 cl , ,84 317, ,87 301, ,53 192, ,87 834, ,38 589, ,39 716,61 767,16 cl , ,57 324, ,29 307, ,23 196, ,11 852, ,72 602, ,06 732,48 784,15 UNA TANTUM addetti ai call center Sez. Prima e Seconda: 130,00 Ottobre 2007.

TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari

TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari TERZIARIO - Confcommercio Minimi tabellari I valori riportati nelle tabelle che seguono sono riferiti a mese. Fino al 31 dicembre 2010 Dal 1º gennaio 2011 Dal 1º settembre 2011 Dal 1º aprile 2012 Dal 1º

Dettagli

C.C.N.L Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti

C.C.N.L Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti C.C.N.L. 25-01-2008 Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula Testo

Dettagli

VERBALE D INCONTRO. e le OO.SS. nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL CISAL

VERBALE D INCONTRO. e le OO.SS. nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL CISAL VERBALE D INCONTRO Addi, 15 luglio 2003 tra FISE Federazione Imprese di Servizi e le OO.SS. nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL CISAL è stato sottoscritto il presente Verbale col quale le

Dettagli

Articolo 1 FLESSIBILITA

Articolo 1 FLESSIBILITA Articolo 1 FLESSIBILITA 1. Il personale a tempo parziale a far data dell entrata in vigore della presente circolare può usufruire della stessa flessibilità del personale a tempo pieno, rispetto all orario

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 INDICE Introduzione... pag. 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 14 Dati anagrafici...» 15 Elementi retributivi...» 15 Sviluppo del cedolino paga...» 15 Calcolo contributi

Dettagli

Il contratto a termine e il part time Milano, 12 ottobre Avv. Giuseppe Bulgarini d Elci

Il contratto a termine e il part time Milano, 12 ottobre Avv. Giuseppe Bulgarini d Elci Il contratto a termine e il part time Milano, 12 ottobre 2015 Avv. Giuseppe Bulgarini d Elci La nuova disciplina del lavoro a termine D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, artt. 19-29 Contratto a termine La prima

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. si conviene quanto segue. 1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo;

VERBALE DI ACCORDO. si conviene quanto segue. 1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo; VERBALE DI ACCORDO In Milano, in data tra INTESA SANPAOLO S.p.A., anche nella qualità di Capogruppo INTESA SANPAOLO VITA S.p.A. INTESA SANPAOLO ASSICURA S.p.A. FIDEURAM VITA S.p.A. e le OO. SS. premesso

Dettagli

RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA)

RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA) RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA) In data 16 giugno 2011 è stato stipulato l accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanico ed istallazione di

Dettagli

NOTA CCNL UNIONTESSILE CONFAPI

NOTA CCNL UNIONTESSILE CONFAPI NOTA CCNL UNIONTESSILE CONFAPI Il CCNL Uniontessile Confapi per i dipendenti della piccola e media industria dei settori tessile, abbigliamento, moda, calzature, pelli e cuoio, penne, spazzole e pennelli,

Dettagli

Regolamento interno per l assegnazione del ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa*

Regolamento interno per l assegnazione del ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa* Regolamento interno per l assegnazione del ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa* Premessa... 4 Art 1 Scopo e oggetto del regolamento... 4 Art 2 Natura del ristorno... 5 Art

Dettagli

METALMECCANICI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

METALMECCANICI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI METALMECCANICI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo di periodico dietro

Dettagli

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 64 REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ADOTTATO DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 46/I6963 P.G. NELLA SEDUTA DEL 21/02/2002 Art. 1 1. Il regolamento disciplina il rapporto di lavoro

Dettagli

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività.

Dare attuazione all impegno a verbale previsto all art. 2 con l elaborazione delle linee guida in materia di produttività. PIATTAFORMA UNITARIA CONFEDERDIA, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL PER RINNOVO CCNL QUADRI ED IMPIEGATI AGRICOLI Struttura ed assetto del Contratto Fermo restando l impianto della struttura ed assetto contrattuale,

Dettagli

Relazioni Industriali

Relazioni Industriali A TUTTE LE AZIENDE ASSOCIATE DEL SETTORE COMMERCIO LORO SEDI Prot. n. 167/08 CF/lz Circ. n. 161/RI/59-08 Verona, 5 agosto 2008 Relazioni Industriali Oggetto: RINNOVO CCNL COMMERCIO. Informiamo che in data

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Congedo parentale (astensione facoltativa) (D.Lgs. n. 151/01)

Congedo parentale (astensione facoltativa) (D.Lgs. n. 151/01) Pagina1 Congedo parentale (astensione facoltativa) (D.Lgs. n. 151/01) Lavoratori dipendenti In base agli articoli 2, 32 e seguenti del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 Testo unico delle disposizioni

Dettagli

Come leggere la Busta Paga

Come leggere la Busta Paga Come leggere la Busta Paga * aggiornato al 20 luglio 2009 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali e quelle previdenziali, che il lavoratore percepisce per

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

IPOTESI DI ACCORDO per il rinnovo del Contratto delle Agenzie Alleanza

IPOTESI DI ACCORDO per il rinnovo del Contratto delle Agenzie Alleanza IPOTESI DI ACCORDO per il rinnovo del Contratto delle Agenzie Alleanza Dopo gli scioperi, la manifestazione di Milano e centinaia di firme raccolte contro le politiche aziendali, nella mattinata di sabato

Dettagli

RINNOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

RINNOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RINNOVO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO Il 25 gennaio 2008, a Roma, è stata raggiunta l ipotesi di accordo del Ccnl tra Fim, Fiom, Uilm e Unionmeccanica-Confapi. Il contratto di lavoro subordinato

Dettagli

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO

SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO Via Buonarroti, 51 00185 Roma Tel. 06-4927291 Fax 06-4467351 E. Mail regionalelazio@filcams.cgil.it Sito: www.lazio.cgil.it/filcams SINTESI CCNL LAVORO DOMESTICO PERIODO DI PROVA art. 13 Il periodo deve

Dettagli

Convegno di Kick-Off del Progetto E.L.E.N.A.

Convegno di Kick-Off del Progetto E.L.E.N.A. Convegno di Kick-Off del Progetto E.L.E.N.A. Verso una nuova organizzazione del lavoro pubblico e privato Le opportunità del Lavoro Agile per donne e uomini Il «Lavoro Flessibile» nel sistema welfare integrato

Dettagli

Roma, 07/03/2011. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati

Roma, 07/03/2011. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I - Pensioni Ufficio III - TFS, TFR, ASV e Previdenza Complementare Roma, 07/03/2011

Dettagli

OGGETTO ASPETTATIVA PER UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

OGGETTO ASPETTATIVA PER UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO 1 OGGETTO ASPETTATIVA PER UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO QUESITO (posto in data 29 luglio 2014) Sono un dirigente medico a tempo indeterminato direttore di una struttura complessa presso una Azienda

Dettagli

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI a cura di Rocchina Staiano METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti

Dettagli

indietro ACCORDO DEL SETIORE AGRICOLO PER LA DISCIPLINA DELL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O DI MESTIERE

indietro ACCORDO DEL SETIORE AGRICOLO PER LA DISCIPLINA DELL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O DI MESTIERE indietro ACCORDO DEL SETIORE AGRICOLO PER LA DISCIPLINA DELL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O DI MESTIERE AI SENSI DEL D.LGS. N. 167/2011 Le Parti - rilevata la scelta condivisa di valorizzare la contrattazione

Dettagli

Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom

Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom Ammortizzatori sociali Il contratto di Solidarietà in Telecom Riordino della normativa dlgs 14 settembre 2015 n.148 in attuazione della legge 10 dicembre 2014 n.183 Disposizioni Generali Il contratto di

Dettagli

Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS. Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1

Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS. Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1 Area Lavoro e Previdenza CUD / 2004 PARTE C DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI INPS Milano, 10 febbraio 2004 a cura di Anna Colombini 1 2 CUD/2004 IL DATORE DI LAVORO CERTIFICA: Al lavoratore dipendente,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE Allegato 2 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 13 del 21/1/2015. 1 Art.1 Ambito di

Dettagli

Circolare ABI - Serie Lavoro n dicembre 2015

Circolare ABI - Serie Lavoro n dicembre 2015 Circolare ABI - Serie Lavoro n. 87-1 dicembre 2015 CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO (AS/1171) Fondo nazionale per il sostegno dell Occupazione (F.O.C.) Verbale di accordo 25 novembre 2015 Si trasmette

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 11 17.01.2014 INPS: aumenta il ticket licenziamenti A decorrere dal 1 gennaio 2014, il ticket licenziamenti passa da 483,80

Dettagli

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 1 di 8 09/07/2015 12:54 CCNL Commercio Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Commercio News Rinnovo 2015 CCNL Commercio Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del commercio per i

Dettagli

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO Il lavoro a tempo parziale

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO Il lavoro a tempo parziale Il lavoro a tempo parziale Aliquota contributiva complessiva 39,67% 4 OP. P.T. IMP. P.T. O00 Y00 MA00 FZ00 1 26 1.680 636 1 26 2.000 757 1 1 4 3 106 142 1.120 1.710 424 648 11 300 6.510 2.465 2.465 140

Dettagli

Circolare giugno/2016

Circolare giugno/2016 Circolare giugno/2016 Paghe e Contributi Calendario giugno 2016... 2 Part-time agevolato per pensionandi... 3 Metalmeccanici Industria: elemento perequativo... 5 Rivalutazione TFR: coeff. di maggio 2016...

Dettagli

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo

Dettagli

Comune di Mortara. Pagina 1 di 8

Comune di Mortara. Pagina 1 di 8 REGOLAMENTO COMUNALE PER L ISTITUZIONE DI FORME DI PREVIDENZA E ASSISTENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE FINANZIATE AI SENSI DELL ART. 208 D. L.VO 285/92 Pagina 1 di 8 Art.1 AMBITO

Dettagli

L art. 23 della legge 4/11/2010, n. 183 prevedeva l emanazione di un testo unico di riordino della materia dei congedi, permessi e aspettative.

L art. 23 della legge 4/11/2010, n. 183 prevedeva l emanazione di un testo unico di riordino della materia dei congedi, permessi e aspettative. Congedi e permessi, una riforma che limita gli abusi La riforma mira a superare alcune delle principali e più diffuse difficoltà interpretative ed applicative relative ai congedi ed ai permessi per maternità/paternità,

Dettagli

Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale

Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale Comune di Pompiano Art. 1 - Oggetto del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di costituzione e di svolgimento del rapporto di lavoro subordinato con prestazione ridotta -rispetto

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA SOMMARIO Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA Capitolo 1 - Cassa integrazione guadagni ordinaria 1. Nozione... 3 2 Fonti... 3 3. Presupposti e cause

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO. Trattamento accessorio del personale dell INGV

ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO. Trattamento accessorio del personale dell INGV ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO Trattamento accessorio del personale dell INGV ANNO 2014 SEZIONE I - DIRIGENZA AMMINISTRATIVA Art. 1 - Risorse destinate

Dettagli

CCNL TERZIARIO...30 MARZO

CCNL TERZIARIO...30 MARZO CCNL TERZIARIO...30 MARZO 2015... Dal 1 aprile 2015 decorre il nuovo CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, della della distribuzione e dei servizi, scaduto il 31 dicembre 2013. Fino al 31 marzo

Dettagli

Terziario - Confesercenti Retribuzioni minime mensili. Dal 1 aprile Qualificati. Livello. Minimo. Contingenza.

Terziario - Confesercenti Retribuzioni minime mensili. Dal 1 aprile Qualificati. Livello. Minimo. Contingenza. Terziario - Confesercenti Retribuzioni minime mensili Dal 1 aprile 2013 Qualificati Livello Minimo Contingenza Terzo elemento Indennità di funzione Totale 1Q 1.721,29 1 / 37 540,37 2,07 260,77 2.524,50

Dettagli

- il contributo, ove dovuto, al Fondo integrativo contrattuale ex fissa e la relativa addizionale.

- il contributo, ove dovuto, al Fondo integrativo contrattuale ex fissa e la relativa addizionale. Regole per calcolo dello sgravio Come indicato nella Circolare INPGI n. 7 del 6/11/2015, l esonero contributivo introdotto dalla legge di stabilità 2015 è pari ai contributi previdenziali a carico del

Dettagli

REGOLAMENTO RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLAMENTO RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO PARZIALE CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE 30.10.2001; 29.11.2002; DECRETO RETTORALE 571/AG dd.21.11.2001; 2147/2002 dd. 13.12.2002; UFFICIO COMPETENTE Sez. Personale Tecnico

Dettagli

Domande di disoccupazione

Domande di disoccupazione sede di Nola Via Anfiteatro Laterizio,180 tel. fax 081/3652976 antoniodascoli1@virgilio.it CONITP ( sindacato autonomo) Sede Nazionale Via Luigi Carbone,23 San Gennarello di Ottaviano Napoli- 80040 -Tel

Dettagli

CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT

CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT CCNL IMPIANTI ED ATTIVITA SPORTIVE PROFIT E NO PROFIT PARTE ECONOMICA Preliminarmente appare opportuno ricordare che il ccnl sottoscritto il 22 dicembre 2015 rappresenta il primo contratto collettivo nazionale

Dettagli

La busta paga. Principali voci retributive previste dal CCNL

La busta paga. Principali voci retributive previste dal CCNL La busta paga La retribuzione mensile Le competenze mensili sono corrisposte il 27 di ciascun mese 1 (o ultimo giorno lavorativo precedente se il 27 non è lavorativo). Entro il 20 dicembre è corrisposta

Dettagli

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. V. AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE

Sommario. PRESENTAZIONE... pag. V. AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE Sommario PRESENTAZIONE... pag. V AUTORI... pag. VI CAPITOLO 1 - IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO DIRIGENZIALE DEFINIZIONE DELLA FIGURA DEL DIRIGENTE... pag. 3 1. Premessa... pag. 3 2. Definizione contrattuale...

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO SPECIFICO DI LAVORO

CONTRATTO COLLETTIVO SPECIFICO DI LAVORO Fim-Cisl Nazionale CONTRATTO COLLETTIVO SPECIFICO DI LAVORO Fabbrica Italia Pomigliano 23/12/2010 a cura di Bruno Vitali Struttura del Contratto Diritti sindacali: artt. 1-7 Sistema di regole contrattuali:

Dettagli

Università degli Studi di Udine PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

Università degli Studi di Udine PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE N. 231 del 05.09.2013 Prot. n. 16238 Tit. 7 cl. 4 fasc. PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE OGGETTO: Disposizioni interne per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. IL DIRETTORE

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e.p.c.

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e.p.c. Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Contributi e Prestazioni Direzione Contributi CIRCOLARE N.3 DEL 06/02/2008 A tutte le

Dettagli

Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro

Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale Lombardia Bozza di Accordo Decentrato su orario di lavoro Sottoscritto il a Milano In data.. le delegazioni sottoscrivono il seguente accordo decentrato

Dettagli

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Febbraio 2009

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Febbraio 2009 REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Febbraio 2009 1. Richieste di trasformazione del rapporto di lavoro Tutto il personale appartenente alle Aree Professionali e ai Quadri Direttivi

Dettagli

a cura del Coordinamento nazionale donne Fit

a cura del Coordinamento nazionale donne Fit a cura del Coordinamento nazionale donne Fit Mobilità: Autoferrotranvieri/ Att. ferroviarie e servizi Servizi ambiente: Federambiente/ Fise Trasporto aereo: Personale terra / Volo Merci Porti Maternità

Dettagli

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente DL 201 DEL 6/12/2011 E N 216/2011 E DELLE PRIME INDICAZIONI AMMINISTRATIVE (circolare INPS 14 marzo 2012, n 35) 1995 - DINI L. 335 (CONTRIBUTIVO/GESTIONE

Dettagli

Elevazione dei limiti temporali di fruibilità e di indennizzo del congedo parentale da 8 a 12 anni

Elevazione dei limiti temporali di fruibilità e di indennizzo del congedo parentale da 8 a 12 anni QUESITO Elevazione dei limiti temporali di fruibilità e di indennizzo del congedo parentale da 8 a 12 anni D.lgs 80 del 15 giugno 2015 in attuazione della legge delega 183 del 2014 ( Jobs Act) 1 Congedo

Dettagli

DISTACCO DI LAVORATORE ALL ESTERO. Con riferimento alla Sua richiesta ed alle intese. intercorse, Le confermiamo che Ella è stata

DISTACCO DI LAVORATORE ALL ESTERO. Con riferimento alla Sua richiesta ed alle intese. intercorse, Le confermiamo che Ella è stata DISTACCO DI LAVORATORE ALL ESTERO (carta intestata della Ditta) Data Egregio Signor Oggetto: Distacco per lavoro all estero Con riferimento alla Sua richiesta ed alle intese intercorse, Le confermiamo

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo

CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo COMUNE DI MOENA PROVINCIA DI TRENTO CONTRATTO DI LAVORO INDIVIDUALE A TEMPO DETERMINATO Rep. n. /a.p. Premesso che in data 20 ottobre 2003 è stato sottoscritto il Contratto collettivo relativo al 2002-2005

Dettagli

Macroarea. Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale

Macroarea. Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale Macroarea Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale Microarea INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ A SEGUITO DELLA L. 68/99 Con la L. 68/99 è venuto meno

Dettagli

e, per conoscenza, Importo dei contributi dovuti per l anno 2017 per i lavoratori domestici. Importo dei contributi. Coefficienti di ripartizione.

e, per conoscenza, Importo dei contributi dovuti per l anno 2017 per i lavoratori domestici. Importo dei contributi. Coefficienti di ripartizione. Direzione Centrale Entrate Roma, 27/01/2017 Circolare n. 13 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Il Dlgs 150/2015, art. 31, ha introdotto principi generali di fruizione

Dettagli

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1

Ammortizzatori sociali. Ammortizzatori sociali 1 Ammortizzatori sociali Ammortizzatori sociali 1 SOSPENSIONE ATTIVITA LAVORATIVA per CRISI TEMPORANEA di MERCATO Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria CIG -Edilizia Sospensione > art.19 c.1/a L. 2/2009

Dettagli

APPRENDISTATO I LIVELLO

APPRENDISTATO I LIVELLO APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E IL CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE I LIVELLO D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 24

Dettagli

SOMMARIO: Misura delle aliquote contributive e di computo in vigore dal 1 gennaio 2006 per gli iscritti alla Gestione separata.

SOMMARIO: Misura delle aliquote contributive e di computo in vigore dal 1 gennaio 2006 per gli iscritti alla Gestione separata. Direzione Centrale delle Entrate Contributive Direzione Centrale delle Prestazioni Roma, 1 Febbraio 2006 Circolare n. 11 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori

Dettagli

Roma, 14 febbraio 2014

Roma, 14 febbraio 2014 Roma, 14 febbraio 2014 Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Circolare n. 31/2014 Oggetto: Linee guida per la

Dettagli

I Contributi Volontari

I Contributi Volontari I Contributi Volontari I versamenti volontari possono essere effettuati dai lavoratori, che hanno cessato o interrotto l attività lavorativa, per: - perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione

Dettagli

PREVIDENZA COMPLEMENTARE E UTILIZZO DEL TFR. Luca Del Vecchio Area Strategica Fiscalità, Finanza e Diritto d Impresa

PREVIDENZA COMPLEMENTARE E UTILIZZO DEL TFR. Luca Del Vecchio Area Strategica Fiscalità, Finanza e Diritto d Impresa PREVIDENZA COMPLEMENTARE E UTILIZZO DEL TFR Luca Del Vecchio Area Strategica Fiscalità, Finanza e Diritto d Impresa 2007 EVOLUZIONE ISCRITTI AI FONDI PENSIONE RIFORMA DEL 2005: OBIETTIVI OBIETTIVI Aumentare

Dettagli

OGGETTO: Importo dei contributi dovuti omestici. per l anno 2016 per i lavoratori d SOMMARIO:

OGGETTO: Importo dei contributi dovuti omestici. per l anno 2016 per i lavoratori d SOMMARIO: OGGETTO: Importo dei contributi dovuti omestici. per l anno 2016 per i lavoratori d SOMMARIO: Importo dei contributi. Coefficienti avoro ripartito di ripartizione. (art. 41 D.lgs. L 276/2003). L ISTAT

Dettagli

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI)

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) C.C.N.L. 06-07-2001 Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula Premessa al C.C.N.L. Protocollo in materia

Dettagli

Retribuzione giornaliera 2016 per la generalità dei lavoratori dipendenti

Retribuzione giornaliera 2016 per la generalità dei lavoratori dipendenti Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 28 15.02.2016 Retribuzione 2016: gli importi per il calcolo contributivo Forniti i limiti minimi di retribuzione giornaliera

Dettagli

CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO CAPO II - PERSONALE DAL IV AL VIII LIVELLO

CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE DURATA E DECORRENZA DEL CONTRATTO CAPO II - PERSONALE DAL IV AL VIII LIVELLO Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione per il biennio economico 2008-2009 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

Qualificati. Apprendistato ex D.Lgs. 167/2011. Apprendistato ex D.Lgs. n. 276/2003. Apprendistato ante ex D.Lgs. n. 276/2003. Retribuzioni.

Qualificati. Apprendistato ex D.Lgs. 167/2011. Apprendistato ex D.Lgs. n. 276/2003. Apprendistato ante ex D.Lgs. n. 276/2003. Retribuzioni. Studi professionali Retribuzioni minime mensili 1 aprile 2013 Qualificati Apprendistato ex D.Lgs. 167/2011 Apprendistato ex D.Lgs. n. 276/2003 Apprendistato ante ex D.Lgs. n. 276/2003 Retribuzioni Livello

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI LORO SEDI

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI LORO SEDI Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Prestazioni e Contributi Ufficio Normativa e Circolari CIRCOLARE N. 3, DEL 31/1/2006

Dettagli

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA

COSA SPETTA A CHI SPETTA A CHI SPETTA Ai cittadini lavoratori, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi dell art 3, comma 3 Legge 104/92 e ai loro familiari vengono concessi, in presenza di determinate condizioni, dei permessi retribuiti

Dettagli

La banca ore in busta paga

La banca ore in busta paga La banca ore in busta paga Definizione. La banca ore e` un istituto contrattuale che consiste nell accantonamento, su di un conto individuale, di un numero di ore prestate in eccedenza rispetto al normale

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 Pag. 2 Art. 1 - Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto

Dettagli

Direzione Centrale Entrate. Roma, 29/01/2016

Direzione Centrale Entrate. Roma, 29/01/2016 Direzione Centrale Entrate Roma, 29/01/2016 Circolare n. 16 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

Il giorno 7 aprile alle ore 17.00, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra:

Il giorno 7 aprile alle ore 17.00, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra: Contratto Collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione per il secondo biennio economico 2004-2005 Il giorno 7 aprile alle ore 17.00,

Dettagli

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO Ruoli e Figure professionali

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO Ruoli e Figure professionali SCHEDA DI APPROFONDIMENTO Ruoli e Figure professionali Con l accordo su Ruoli e Figure professionali si riavvia la contrattazione sui percorsi di sviluppo professionale interrotta nel 2012 e sull erogazione

Dettagli

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane Dipartimento Risorse Umane Unità di Direzione Coordinamento servizi di autofunzionamento e d supporto, DPS Monitoraggio processi di dematerializzazione e pubblicazione sul sito istituzionale Ufficio del

Dettagli

Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA

Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA Art. 27 TRATTAMENTO IN CASO DI MALATTIA In caso di malattia, l operaio non in prova ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di nove mesi consecutivi, senza interruzione dell anzianità. Nel

Dettagli

L incidenza degli elementi accessori sugli istituti indiretti. 25 settembre 2014 Relatore: avv. Alessia Bellini

L incidenza degli elementi accessori sugli istituti indiretti. 25 settembre 2014 Relatore: avv. Alessia Bellini L incidenza degli elementi accessori sugli istituti indiretti 25 settembre 2014 Relatore: avv. Alessia Bellini 1 Gli elementi accessori Le indennità (ad esempio, estero, disagiata sede, sostitutiva delle

Dettagli

Scadenze Contrattuali COMPARTO MODA GENNAIO Indennità di posizione organizzativa

Scadenze Contrattuali COMPARTO MODA GENNAIO Indennità di posizione organizzativa Scadenze Contrattuali COMPARTO MODA GENNAIO 2015 CONCIA Lavorazioni conto terzi Livello Minimo Indennità di posizione organizzativa Indennità di E.d.r. A 2.325,37 -- 25,82 10,33 B/1 1.998,43 163,70 ---

Dettagli

NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO: FLESSIBILITÀ OPERATIVE. E straordinario il lavoro che eccede le 40 ore settimanali (e non le 8 giornaliere)

NUOVO CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO: FLESSIBILITÀ OPERATIVE. E straordinario il lavoro che eccede le 40 ore settimanali (e non le 8 giornaliere) Sistema Moda Italia Associazione Tessile Italiana - Federazione Tessili Vari viale Sarca 223 20126 Milano tel. 02.66.10.35.10 fax 02.66.10.19.23 e-mail: relazioni.industriali@tin.it Milano, 18 maggio 2004

Dettagli

! "!#!$!%!&!'!$!#! ()!"#$"%&!'()*!

! !#!$!%!&!'!$!#! ()!#$%&!'()*! ! "!#!$!%!&!'!$!#! ()!"#$"%&!'()*! Jobs act Cosa è cambiato e cosa cambierà Conciliazione tempi di vita e lavoro Rag. Riccardo Guido Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Riferimenti normativi:

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO 21 aprile 2015 L e g g e 2 3 d i cembre 2014, n. 190 ( c. d. l e g g e d i S ta b i l i tà 2015 ) ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A cura di Simona Butera

Dettagli

NOTA ESPLICATIVA ACCORDO RINNOVO CCNL UNIONCHIMICA CONFAPI DEL

NOTA ESPLICATIVA ACCORDO RINNOVO CCNL UNIONCHIMICA CONFAPI DEL NOTA ESPLICATIVA ACCORDO RINNOVO CCNL UNIONCHIMICA CONFAPI DEL 26.07.2016 Apprendistato E stato rivisitato l'istituto dell'apprendistato in forza delle nuove disposizioni previste dal Jobs Act. In particolare

Dettagli

IMPRESA LOCALIZZATA IN UN UNICA REGIONE

IMPRESA LOCALIZZATA IN UN UNICA REGIONE IMPRESA LOCALIZZATA IN UN UNICA REGIONE L impresa localizzata in un unica Regione procede all assunzione diretta dell apprendista. Entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto l impresa dovrà definire

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 23 08.02.2016 Lavoratori domestici: i valori contributivi 2016 Per l anno 2016 si pagano gli stessi contributi dello scorso anno

Dettagli

Progetto per la Gestione, lo Sviluppo e il Coordinamento dell Area Agricola

Progetto per la Gestione, lo Sviluppo e il Coordinamento dell Area Agricola Progetto per la Gestione, lo Sviluppo e il Coordinamento dell Area Agricola Roma, 30 Giugno 2006 Circolare n. 86 Allegati 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori

Dettagli

Direzione Centrale Entrate

Direzione Centrale Entrate Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Entrate Roma, 17/05/2010 Circolare n. 65 Allegati n. 1 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali

Dettagli

scheda formativa istituto professionale scuola secondaria di 2 università

scheda formativa istituto professionale scuola secondaria di 2 università Allegato 1 scheda formativa informazioni personali nome e cognome _ luogo di nascita data di nascita / / indirizzo città provincia istruzione e formazione istituto professionale scuola secondaria di 2

Dettagli

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Provincia di Piacenza Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza 1 aprile 2015 Il sistema dei contratti di lavoro

Dettagli

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1 GUIDA PREVIDENZIALE I contributi 1 contributo soggettivo; contributo soggettivo supplementare; contributo integrativo; contributo di maternità; contributi volontari; integrazione dei contributi versati.

Dettagli

intero) lavorativi, come mese intero)

intero) lavorativi, come mese intero) FERIE QUANTI GIORNI DI FERIE ALL ANNO per le Aree professionali Numero giorni di ferie annui 20 giorni lavorativi durante l anno in cui è avvenuta l assunzione (da proporzionare in relazione ai mesi di

Dettagli

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità

R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità R E G I O N E V E N E T O Segreteria Regionale per la Sanità Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA TRIENNALE DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO A SUPPORTO DELL AZIENDA

Dettagli

PERMESSI PER PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI ORIZZONTALI

PERMESSI PER PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI ORIZZONTALI PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI TIPOLOGIA ORIZZONTALE - Settimana lavorativa: 5 o 6 giorni settimanali - Teorico giornaliero: 3 ore e 36 minuti al giorno per 5 giorni - Modalità di prestazione: 3 ore medie

Dettagli

e, p.c. OGGETTO: Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.: gestione delle attività pensionistiche.

e, p.c. OGGETTO: Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.: gestione delle attività pensionistiche. Roma, 01/09/2004 DIREZIONE CENTRALE PENSIONI Ufficio I Normativa Tel. 06 51017626 Fax 06 51017625 E mail dctrattpensuff1@inpdap.it Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali istituto nazionale

Dettagli

INFORMATIVA N. 5. Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro II biennio economico 200/2001

INFORMATIVA N. 5. Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro II biennio economico 200/2001 DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI DI FINE SERVIZIO E PREVIDENZA COMPLEMENTARE UFFICIO I PRESTAZIONI DI FINE SERVIZIO SEDE DI VIA BECCARIA Tel.: 063610698 Fax: 063224753 I S T I T U T O N A Z I O N A

Dettagli

CCNL AGIDAE 2010-2012

CCNL AGIDAE 2010-2012 Siglato il 28 ottobre 2010 Firmato il 9 dicembre 2010 Decorre dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2012 L AGIDAE è l Associazione dei Gestori Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica 1.800 istituti (asili

Dettagli