Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità"

Transcript

1 Newsletter n. 3 Novembre 2013 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i progetti SEEMORE e STARTER. Per iscriversi alla newsletter visitate: Picture: Foto: Maarten van van Bemmelen Walking Camminando towards verso the la beach spiaggia in Menorca a Minorca Caro lettore, La mobilità per motivi di svago ci riguarda tutti da vicino. Abbiamo chiesto a Maarten van Bemmelen (responsabile progetto SEEMORE) e Ronald Jorna (responsabile progetto STARTER) di parlarci dei loro viaggi in vacanza. La scorsa estate Maarten van Bemmelen ha scelto Minorca per le sue vacanze, per il suo status di riserva di biosfera dell UNESCO e per le sue spiagge naturali. Ha apprezzato moltissimo la possibilità di raggiungere le bellissimi spiagge percorrendo a piedi sentieri ben segnalati, attraverso aree naturali. Maarten ci ha detto: Minorca è la dimostrazione che non è necessario costruire parcheggi per auto all interno di fragili aree di spiaggia. Il Camí de Cavalls consente addirittura ai visitatori di seguire tutta la linea costiera a piedi, in bicicletta o a cavallo. Ronald Jorna è andato in campeggio nel sud della Francia, in auto. Anche se il trasporto sostenibile figura tra le sue priorità, le scelte personali relative ai mezzi di trasporto vengono fatte in base alla destinazione e al numero di viaggiatori e bagagli. Ronald ha affermato: Quando si parcheggia l auto tra molte altre si prova un sentimento ambivalente e poi ci si avvia per una bellissima escursione a piedi di 4 ore in mezzo alla natura, nelle Gorges du Verdon. Perché non esiste un servizio navetta che colleghi i principali sentieri escursionistici? Insostenibile da un punto di vista finanziario o forse dovrebbe essere imposto come solo mezzo per accedere a questa riserva naturale unica? Ronald e Maarten ritengono che ambiente naturale incontaminato e possibilità di mobilità sostenibile siano assolutamente conciliabili, anche se ciò non avviene sempre in modo naturale! Ronald Jorna Responsabile progetto STARTER Maarten van Bemmelen Responsabile progetto SEEMORE In questo numero Azioni locali e primi risultati a Limisso e Noordwijk Pag. 2-3 Azioni locali nella regione occidentale del lago Balaton e Bohuslän Pag. 4-5 Risultati in altre regioni del progetto Pag. 6-7 Azioni future Pag. 8 Concorso fotografico SEEMORE Pag Comunicazione e prossimi eventi Pag. 11 Seguiteci su

2 pagina 2 Maria Stylianou Michaelidou, LIMASSOL TOURISM DEVELOPMENT AND PROMOTION COMPANY LIMASSOL TOURISM DEVELOPMENT AND PROMOTION COMPANY enter picture source here Azioni locali e primi risultati a Limisso: bus navetta per l aeroporto di Larnaca La Limassol Tourism Development and Promotion Co Ltd di Cipro in collaborazione con l azienda dei trasporti di Limisso (EAL Ltd) ha istituito un servizio di bus navetta che collega l area turistica di Limisso all aeroporto di Larnaca (aeroporto principale di Cipro). Le fermate del bus navetta sono ubicate nei pressi dei principali hotel (St. Raphael Hotel, GrandResort, Kanika Elias Beach Hotel) e sono facilmente accessibili da qualsiasi hotel situato nell area turistica di Limisso grazie al servizio garantito da un autobus urbano con corse ogni 15 minuti. Gli orari di questo nuovo servizio e ulteriori informazioni sono disponibili sui siti e Tale intervento si inserisce nel piano d azione del progetto SEEMORE, cui partecipa la società Limassol Tourism Development and Promotion Co Ltd. Nuovo bus navetta tra l area turistica di Limisso e l aeroporto di Larnaca attivo dall 8 luglio Il Presidente del CdA, Tony Antoniou, ha dichiarato: Scopo di questa azione è migliorare il prodotto turistico di Limisso, offfrendo ai turisti e agli abitanti della parte orientale della città un mezzo di trasporto sostenibile ed ecologico. Il consiglio comunale di Parekklisia ha accolto con favore questa iniziativa e il numero crescente di passeggeri è incoraggiante. Il nuovo servizio navetta per l aeroporto è stato ampiamente pubblicizzato dai media locali e sulle riviste degli hotel. Più avanti, nel corso dell anno, la società intende migliorare le infrastrutture alle fermate della navetta per rendere il servizio ancor più confortevole per gli utenti.

3 pagina 3 Daan Schrama, Noordwijk enter picture source here Azioni locali e primi risultati a Noordwijk: Gestione del traffico - Nuovo servizio navetta per la spiaggia Le belle giornate di sole sono sempre state caratterizzate un enorme flusso di persone dirette in spiaggia che parcheggiavano le loro auto nelle zone residenziali nei pressi della spiaggia della rinomata località turistica di Noordwijk, in Olanda. Nell ambito del progetto STARTER è stato sviluppato un nuovo approccio che ha contribuito in modo efficace a regolare il flusso di traffico nella zona e a mitigare l insufficienza di parcheggi. Grazie al servizio navetta per la spiaggia, i visitatori possono parcheggiare in un area dedicata lontano dalla spiaggia, quando non vi sono più posti disponibili nel parcheggio economico, ma troppo ridotto, a fianco della stessa. L iniziativa per la gestione del traffico a Noordwijk soddisfa turisti e residenti. La navetta è gratuita e disponibile tutte le domeniche e nelle giornate di bel tempo da luglio a settembre. Nella zona residenziale limitrofa alla spiaggia, la tariffa dei parcheggi lungo a strada è stata aumentata per disincentivare i turisti a parcheggiare in strada e lasciare gli spazi ai residenti. Il nuovo servizio navetta per la spiaggia e la relativa politica dei parcheggi sono stati introdotti per la prima volta nell estate 2013 e continueranno anche il prossimo anno. Per incrementare ulteriormente il successo dell iniziativa, si punta a migliorare la comunicazione sulle possibilità di trasporto a disposizione dei vacanzieri diretti alla spiaggia di Noordwijk, grazie a una forte presenza online.

4 pagina 4 Sviluppo di micro-collegamenti nella regione occidentale del Lago Balaton La regione occidentale del Lago Balaton comprende il lago più grande dell Europa Centrale, ma anche stazioni termali, vigneti e parchi nazionali. L unico problema di questa zona è l essere troppo rinomata tra i turisti: in altri termini, sarebbe necessario sviluppare ulteriormente i mezzi di trasporto per far fronte a un flusso di 3,2 milioni di turisti all anno. Botond Aba, KTI I partner BME e KTI del progetto STARTER stanno sviluppando una rete locale di pianificazione della mobilità (LTPN) volta a collegare le micro-regioni con la regione occidentale del Lago Balaton, allo scopo di ridurre la congestione del traffico. Tale approccio prevede due iniziative. La prima riguarda la creazione di un portale turistico online dedicato ai ciclisti della città di Zalakaros e del Parco Naturale dell'area paludosa del Piccolo Balaton. Comuni, alberghi e altri soggetti del settore turistico hanno già aderito all iniziativa. Il portale, concepito come guida turistica, è gratuito. I turisti possono accedere al portale recandosi presso gli alberghi che aderiscono al progetto, gli uffici turistici e i comuni. È allo studio anche un applicazione per dispositivi mobili. Scopo finale del progetto è poter includere guide per l intera regione, inclusa Keszthely, la capitale della regione occidentale del Lago Balaton e Hévíz, il maggiore lago termale d Europa, rinomato per le sue proprietà curative. La seconda iniziativa sviluppata nell ambito della rete LTPN della regione occidentale del Lago Balaton consiste nella riorganizzazione dei trasporti pubblici della zona, per gestire al meglio il traffico verso le mete turistiche. Il progetto prevede, tra l altro, un integrazione fra gli orari del trasporto ferroviario di lungo raggio e quelli del trasporto locale. Obiettivo dell iniziativa è coordinare al meglio il trasporto di lungo raggio e quello pubblico locale fornendo servizi di Park and Ride e Bike and Ride. Queste iniziative non solo avranno un impatto positivo sui turisti in visita alla regione, ma consentiranno anche di migliorare la vivibilità per i residenti della regione.

5 pagina 5 Elsie Hellström, Bohuslän Azioni recenti a Bohuslän: nuovo concetto di fermata del trasporto pubblico Nell ambito del progetto SEEMORE e in collaborazione con la regione di Västra Götaland (Svezia), sono state ideate due fermate per il trasporto pubblico basate su un nuovo concept. L idea progettuale è stata presentata dagli studenti Pernilla Rimmerfors, Daniel Burgos- Nystrom e Maria Björnäs (studenti dell ultimo anno della Scuola d Arte e Design di Göteborg) che si sono aggiudicati il primo premio al concorso di idee per trasporti più sostenibili. Le fermate degli autobus sono state dotate di campane a vento, informazioni sulle destinazioni limitrofe, dati e domande sulle località vicine, un caleidoscopio e un gioco di società. Nel complesso, tutti questi oggetti rendono l attesa dell autobus piacevole. I vaggiatori possono anche partecipare a un quiz online scansionando il codice QR con i loro smartphone. I turisti apprezzanno le nuove fermate, in particolare le informazioni fornite sull opzioni di viaggio per raggiungere le località turistiche limitrofe. Quattro articoli sono stati pubblicati su giornali locali e molte persone hanno partecipato al quiz. L autorità regionale per il trasporto pubblico è intenzionata ad implementare le informazioni sulle opzioni di viaggio anche in altre fermate per autobus.

6 Risultati in altre regioni SEEMORE Maarten van Bemmelen, CINESI Maiorca (Spagna) L autorità per il trasporto pubblico CTM ha trasfomato la linea di autobus che collega le spiagge di Calvià alla città di Palma. La modifica dei percorsi ha comportato una riduzione di 20 minuti del tempo di percorrenza necessario per traggiungere la capitale storica di Maiorca. Gli utenti hanno apprezzato questo miglioramento. Nel corso dell estate 2013, CTM ha registrato un incremento del 13% del numero di passeggeri su questa linea. Madeira (Portogallo) L azienda di trasporto pubblico Horarios do Funchal ha realizzato un audioguida gratuita per smartphone. I passeggeri di una determinata linea di trasporto pubblico possono ricevere informazioni turistiche utilizzando i loro auricolari, mentre viaggiano per l isola in autobus. Il servizio è stato lanciato nell ottobre 2013, prima dell avvio dell alta stagione turistica a Madeira. Dobrič (Bulgaria) I pacchetti di mobilità SEEMORE, con informazioni turistiche e di mobilità integrate, hanno un grande successo tra i turisti di Dobrič. Le reception di 50 alberghi hanno distribuito 2500 copie cartacee. Il pacchetto può anche essere scaricato dai siti ufficiali del distretto e dei quattro comuni. Da una prima valutazione dei risultati si evince l efficacia dell approccio integrato SEEMORE, con un numero crescente di turisti che optano per soluzioni slow mode e trasporti pubblici. Choczewo (Polonia) Il sito internet Bed and Bike fornisce informazioni sulle strutture ricettive bikefriendly offrendo la possibilità di prenotare stanze e ottenere informazioni turistiche. Il sito comprende 67 strutture di Choczewo. Gli hotel aderenti si sono impegnati a raccogliere informazioni di gradimento dell iniziativa da parte dei loro ospiti. Malta Il progetto SEEMORE, a Malta, ha stretto rapporti con Air Malta (circa 1,7 milioni di passeggeri) e Virtu Ferries (collegamento tra Malta e la Sicilia). In agosto, è stato pubblicato un articolo sulla rivista di bordo di Air Malta. Virtu Ferries ha distribuito moltissime cartoline SEEMORE a bordo dei suoi traghetti e, al contempo, fornito informazioni utili sull uso della bicicletta. Forlì-Cesena (Italia) La Provincia si è dedicata alla preparazione di un pacchetto informativo di mobilità sostenibile integrata per i turisti. Il pacchetto includerà informazioni su trasporti pubblici, piste ciclabili, mobilità urbana, parcheggi, zone e itinerari pedonali, visite guidate, e-mobility e noleggio biciclette. Saranno anche previste informazioni generali sulle possibili attività di svago e consigli su come raggiungere le località.

7 pagina 7 Risultati nelle regioni STARTER Liesbeth van Alphen, MOBYCON Kos (Grecia) La prima iniziativa implementata a Kos è stata la creazione di un portale online per i turisti, per la promozione dell uso delle biciclette e della rete di trasporto pubblico. Allo scopo è stato progettato un servizio dedicato al calcolo dei percorsi stradali. Inoltre il portale funge da guida turistica esaustiva, fornendo informazioni sui principali poli d attrazione, consigli sullo shopping, informazioni sull acquisto di biglietti e molto altro. Il portale è accessibile anche tramite i dispositivi mobili. Fuerteventura (Spagna) Anche a Fuerteventura è stata realizzata una rete locale di pianificazione della mobilità (LTPN) e sono avviate le prime iniziative. Nello specifico, è stato ideato un nuovo prodotto turistico: la Via del Sale in bicicletta, un prodotto che abbina promozione del patrimonio locale (Saline e Museo Las Salinas) e mobilità soft (pista ciclabile tra Caleta de Fuste e Las Salinas). Werfenweng (Austria) In base alle decisioni prese dalla rete LTPN, Werfenweng sta migliorando la comunicazione sulle offerte di mobilità soft. L agenzia di comunicazione Stockwerk 2 si è aggiudicata l appalto e sta già lavorando alla nuova strategia di comunicazione che includerà promozione del marchio e informazioni sul servizio navetta (garantito solo da autobus elettrici a partire dall estate 2013) e sulla flotta di veicoli elettrici che, questa estate, è stata incrementata di 6 unità.

8 Azioni future - In anteprima le nostre attività inverno/primavera ! Dopo gli interventi effettuati in tutti i siti durante l estate 2013, è giunto il momento di guardarci indietro e valutare quanto fatto. Entrambi i team di progetto stanno analizzando le azioni implementate e la reazione di stakeholder e turisti. Le lezioni apprese in sede di valutazione saranno il punto di partenza per iniziare ad approntare la seconda fase di progetto. Durante le prossime stagioni turistiche, i siti metteranno a punto le iniziative già avviate e implementeranno nuove azioni per offrire soluzioni di mobilità sostenibile sempre più attraenti. Maarten van Bemmelen, CINESI, e Liesbeth van Alphen, MOBYCON I membri delle reti LTPN del progetto STARTER cercheranno nuovi membri interessati a farne parte, allo scopo di incrementare l impatto e la sostenibilità delle loro reti. I siti SEEMORE stanno organizzando seminari itineranti a livello nazionale, per condividere le loro esperienze con altre regioni turistiche nei rispettivi paesi. Nella prossima newsletter forniremo maggiori dettagli sui risultati della prima fase di iniziative messe in atto oltre ad alcune informazioni su attività specifiche previste per l estate 2014! Siamo già in trepidante attesa!

9 pagina 9 Concorso fotografico nell ambito di SEEMORE Foto: Guillem Febrer. Partecipante al concorso fotografico di Maiorca Le regioni SEEMORE hanno indetto concorsi fotografici per sensibilizzare le persone sul trasporto sostenibile. Nel corso dell estate 2013, i partner di progetto di Maiorca, Malta, Bohuslan e Limisso hanno annunciato i concorsi tramite Facebook e cartoline. Anche Dobrič e Madeira hanno indetto recentemente il concorso. Foto: Kenneth Johansson Foto vincitrice a Bohuslän Foto: Koulla Pazourou Foto vincitrice a Limisso

10 Intervista a Vincent van Roomen, vincitore del corcorso fotografico di Malta Article written by Lili Vasileva, Local Council s Association of Malta Come ti chiami e da dove vieni? Mi chiamo Vincent van Roomen e vengo dai Paesi Bassi. Che cosa ti è piaciuto di più a Malta? Nuotare nella Golden Bay, con le onde alte. Con quale mezzo ti sei spostato a Malta? Mia nonna vive a Mellieħa e per andare al supermercato abbiamo usato l auto. Però quando siamo andati a La Valletta, Sliema e Gozo, abbiamo usato l autobus, molto economico e comodo. È stato facile trovare informazioni sui trasporti pubblici a Malta? Sì, la mia famiglia ha acquistato una cartina con tutte le linee degli autobus in modo da avere una buona visione d insieme degli autobus di Malta. Hai qualche suggerimento da dare per migliorare le informazioni per i turisti sui trasporti pubblici? Penso che un buon modo per promuovere i trasporti pubblici sia puntare sul basso costo dei biglietti degli autobus, perché in Olanda i biglietti degli autobus costano più del doppio! Foto vincitrice del concorso fotografico di Malta

11 pagina 11 Condividiamo le nostre esperienze! Se desiderate essere informati sui due progetti o inviarci commenti, seguiteci e partecipate ai nostri dibattiti su LinkedIn e Facebook! SEEMORE & STARTER hanno creato il gruppo Tourism and Mobility su LinkedIn, per tutti gli operatori del settore. Unitevi al gruppo per partecipare ai dibattiti, incontrare altri esperti del settore o fare domande ai membri del nostro team di progetto! L account Facebook SEEMORE & STARTER vi aggiorna sulle iniziative regionali e sugli sviluppi più recenti dei due progetti. Prossimi eventi - Seminari itineranti nazionali nelle regioni SEEMORE (dati disponibili sul sito) - Quinta riunione di progetto SEEMORE a Forlì-Cesena, 3-4 Aprile Quinta riunione di progetto STARTER nella regione occidentale del Lago Balaton, 7-8 Aprile Coordinatore di progetto Mobycon Ronald Jorna r.jorna@mobycon.nl Il progetto STARTER è volto a promuovere politiche e pratiche di mobilità sostenibile ed energeticamente efficiente nelle zone turistiche, grazie alla cooperazione degli attori locali nell ambito delle reti LTPN. Coordinatore di progetto CINESI Maarten van Bemmelen mvanbemmelen@cinesi.es Il progetto SEEMORE intende dimostrare che glii attori regionali di 8 regioni turistiche costiere in Europa sono in grado di influenzare i comportamenti di viaggio dei turisti all interno delle stesse verso modalità di trasporto più sostenibili.. La responsabilità per il contenuto di questa newsletter è unicamente degli autori. Non riflette necessariamente l'opinione dell Unione Europa. EACI e la Commissione Europea non sono responsabili dell utilizzo che potrebbe essere fatto delle informazioni qui riportate. I progetti SEEMORE e STARTER sono cofinanziati dal programma Energia Intelligente - Europa..

Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità.

Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità. Newsletter n. 2 Maggio 2013 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i progetti SEEMORE e STARTER. Per iscriversi alla

Dettagli

Turismo e Mobilità. In questo numero Analisi dei risultati dei rapporti di valutazione intermedi Pag. 2-3

Turismo e Mobilità. In questo numero Analisi dei risultati dei rapporti di valutazione intermedi Pag. 2-3 Newsletter n. 4 Aprile 2014 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i progetti SEEMORE e STARTER. Maarten van Bemmelen,

Dettagli

Turismo e Mobilità. Caro lettore, In questo numero

Turismo e Mobilità. Caro lettore, In questo numero Newsletter n. 1 Novembre 2012 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i partner dei progetti SEEMORE e STARTER. Tutti

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012 effettuata nel periodo maggio giugno 2012 Una prima valutazione su quanto emerso dalle risposte al questionario. L iniziativa,vuole mettere la CGIL di Rimini nella condizione di dare l esempio (pensata,

Dettagli

LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO

LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO Il presente questionario ha lo scopo di stimare parametri di mobilità caratteristici delle famiglie residenti nelle aree del Comune di San Giovanni Valdarno nell'ambito

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile.

Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile. Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile. Confrontandosi tra di loro, queste città troveranno nuovi modi per migliorare e ottimizzare le proprie politiche

Dettagli

Contenuti: COMPENDIO NAZIONALE SU TURISMO E MOBILITA' SOSTENIBILE ITALIA

Contenuti: COMPENDIO NAZIONALE SU TURISMO E MOBILITA' SOSTENIBILE ITALIA COMPENDIO NAZIONALE SU TURISMO E MOBILITA' SOSTENIBILE ITALIA Contenuti: 1. Presentazione del progetto SEEMORE 2. Sviluppi nazionali su turismo e mobilità sostenibile 3. Azioni SEEMORE nella Provincia

Dettagli

A Brescia su due ruote

A Brescia su due ruote Comune di Brescia - Assessorato alla Mobilità e Parchi A cura di E. Brunelli, V. Ventura Obiettivi per una politica a favore della mobilità ciclistica: CREAZIONE ED ESTENSIONE DELLA RETE CICLABILE SICUREZZA

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2%

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2% Risultati Floriani In questo documento sono riportati i risultati ottenuti dall analisi delle risposte del questionario proposto agli 460 studenti dell Istituto Floriani; quelli compilati e restituiti

Dettagli

Be Community Manager. per Hotel

Be Community Manager. per Hotel Be per Hotel Il primo corso in Italia per diventare dedicato agli Hotel I turisti oggi hanno cambiato il proprio comportamento in rete e le proprie modalità di ricerca: le informazioni sulle strutture

Dettagli

Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia

Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia ANALISI DELLE UTENZE PER UFFICIO UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE PIOMBINO mese utenti Prime 3 nazionalità in ordine di % Principali 5 materiali richiesti

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO 24 maggio 2016 Auditorium della Cultura Friulana, Gorizia Nicola Revelant Responsabile Prodotto Grande Guerra PromoTurismoFVG

Dettagli

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE Per una città più sostenibile NUMERI E CRITICITA Congestione: 135 milioni di ore perse = - 1,5 miliardi di euro/anno Sicurezza stradale: 15.782 incidenti 20.670 feriti 154 morti circa 1,3 miliardi di euro/anno

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

ViviFacile. sul trasporto pubblico locale della città di Roma. Roma, 24 ottobre 2011

ViviFacile. sul trasporto pubblico locale della città di Roma. Roma, 24 ottobre 2011 ViviFacile Modalità di adesione al servizio di informazioni sul trasporto pubblico locale della città di Roma Roma, 24 ottobre 2011 Atac - L azienda Atac è l azienda di gestione del trasporto pubblico

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda.

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi www.healthy-workplaces.eu INVITO

Dettagli

La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena

La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena CEDM Project LIFE05 ENV/IT/000870 Conferenza Finale Lucca, 17 Aprile 2008 La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena COTAS Logistica Srl Siena Sergio Ciccioni, Presidente La Città di Siena:

Dettagli

Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime

Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime Nanni Villani Responsabile Sviluppo Sostenibile e Comunicazione Parco Naturale delle Alpi Marittime

Dettagli

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi Stato dell'arte: Il Comune di Busto Arsizio ha già messo in atto e ha tuttora

Dettagli

www.abito.me twitter abito_cbs C 342 6818317 E info@cbs.tn.it facebook Abito. Il risparmio su misura

www.abito.me twitter abito_cbs C 342 6818317 E info@cbs.tn.it facebook Abito. Il risparmio su misura www.abito.me C 342 6818317 E info@cbs.tn.it www.abito.me facebook Abito. Il risparmio su misura twitter abito_cbs Abito è un progetto da cucire su misura DEI diversi contesti abitativi. Cresce e prende

Dettagli

Il «Virtual tour operator»

Il «Virtual tour operator» Copertina Il «Virtual tour operator» L evoluzione 2.0 del viaggio Lazzeri Marco. Laurea magistrale in Specialistica di psicologia clinica Aosta Slide n.1 Team Ideatore: Dott. Lazzeri Marco Laurea magistrale

Dettagli

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Premessa La valutazione del grado di soddisfazione degli utenti rappresenta un importante aspetto nella gestione di qualsiasi organizzazione,

Dettagli

Costruiamo insieme la città di domani. Servizi e innovazione per favorire la mobilità sostenibile

Costruiamo insieme la città di domani. Servizi e innovazione per favorire la mobilità sostenibile Costruiamo insieme la città di domani Servizi e innovazione per favorire la mobilità sostenibile Chi è SABA Il mondo del parcheggio, in mani esperte Siamo una grande realtà nel settore dei parcheggi pubblici

Dettagli

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France 27 Novembre 2012 Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France Laurence Debrincat, STIF Workshop sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile - Milano 2 Sommario Il contesto delle politiche

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Agenzia per la Mobilità EDUCAZIONE STRADALE TRA SCUOLA E FAMIGLIA L educazione

Dettagli

Revisori Massimo Infunti Domenico De Leonardis

Revisori Massimo Infunti Domenico De Leonardis Autori Liyana Adjarova, Energy Agency of Plovdiv (BGR) Ina Karova, Energy Agency of Plovdiv (IT) Ioanna Lepinioti, impronta di Massimo Infunti (IT) Billy Carslaw, Camera di Commercio di Birmingham (UK)

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE Comune di Pinzolo PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE RITORT 2015 Relazione conclusiva ottobre 2015 Premessa Il Parco Naturale Adamello Brenta e il Comune di Pinzolo hanno definito la realizzazione, a partire

Dettagli

LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO

LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 1 SW MOBILITY MANAGER MobilityManager permette di analizzare nel dettaglio le abitudini di mobilità dei dipendenti al fine di individuarne

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

Fondazione Unipolis: il Progetto Sicurstrada. 25 settembre 2014, Centro Congressi AREA Science Park, Trieste

Fondazione Unipolis: il Progetto Sicurstrada. 25 settembre 2014, Centro Congressi AREA Science Park, Trieste Fondazione Unipolis: il Progetto Sicurstrada 25 settembre 2014, Centro Congressi AREA Science Park, Trieste 1. Chi siamo Unipolis è la Fondazione d impresa del Gruppo Unipol, del quale costituisce uno

Dettagli

LA MOBILITA SOSTENIBILE A ROMA TRE ESPERIENZE DI MOBILITY MANAGEMENT NELL UNIVERSITA

LA MOBILITA SOSTENIBILE A ROMA TRE ESPERIENZE DI MOBILITY MANAGEMENT NELL UNIVERSITA LA MOBILITA SOSTENIBILE A ROMA TRE ESPERIENZE DI MOBILITY MANAGEMENT NELL UNIVERSITA DECRETO 27 MARZO 1998 A seguito dell emanazione del Decreto 27 marzo 1998 del Ministero dell Ambiente, l Università

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl Get experienced, Get your travel By You Travelers srl Cosa c è di meglio per acquistare il proprio viaggio di un sito web con informazioni pratiche e dettagliate sulle destinazioni pubblicate che offra

Dettagli

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI Il Progetto Il progetto nasce dalla necessità di riflettere e stimolare la coscienza dei ragazzi più giovani, sulle problematiche ambientali: l ambiente naturale e materiale (cioè modificato dai bisogni

Dettagli

Il turismo e la rivoluzione mobile

Il turismo e la rivoluzione mobile 15 Forum di Agenda 21 Laghi Turismo sostenibile in Agenda 21 Laghi Brebbia, 9 maggio 2014 Il turismo e la rivoluzione mobile Prepared by: Posteri Piero Delta Marketing srl Indice pagina pagina pagina pagina

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

Criticità ambientale. Opportunità di finanziamento. Risultato atteso. Obiettivo. Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti

Criticità ambientale. Opportunità di finanziamento. Risultato atteso. Obiettivo. Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti Criticità Obiettivo Risultato atteso Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti Opportunità di finanziamento Mancanza di (Emas, Ecolabel, ISO14001) presso le strutture turistiche. Aumentare il numero di certificazioni

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna Deliverable 2.2.1 Report on Park & Ride actions in Bologna Report sugli interventi Park & Ride a Bologna INTRODUZIONE Le politiche locali di gestione della mobilità hanno fra i principali obiettivi l incentivazione

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia

Dettagli

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione:

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: SITO PORTALE TURISMO IN RUSSO WWW.ITALIAGODTURISMA.COM Responsabile del Progetto: Ambasciata d Italia a Mosca Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: Cons. Amb. Samuela Isopi - samuela.isopi@esteri.it

Dettagli

IL BROKER DELLA LOGISTICA

IL BROKER DELLA LOGISTICA IL BROKER DELLA LOGISTICA Responsabile del Progetto: MARINO CAVALLO, Provincia di Bologna Autori: VALERIA STACCHINI, Provincia di Bologna CRISTINA GIRONIMI, Provincia di Bologna Il documento è stato realizzato

Dettagli

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility Milano, 26 maggio 2008 MOBILITY MANAGEMENT E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Federico Isenburg LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Il Libro Verde dell Unione

Dettagli

con Torino, 30 Settembre 2011 Amedeo Levorato Amministratore Delegato Federico Filira Responsabile R&S

con Torino, 30 Settembre 2011 Amedeo Levorato Amministratore Delegato Federico Filira Responsabile R&S con Torino, 30 Settembre 2011 Amedeo Levorato Amministratore Delegato Federico Filira Responsabile R&S ne-t by Telerete Nordest NE-T: società di servizi per le telecomunicazioni, l information technology

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola, a. s. 2014-15 CHIVASSO Il monitoraggio degli spostamenti casa scuola è

Dettagli

ALLEGATO 1: INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO

ALLEGATO 1: INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA PIANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE INTERNA ALLE ISOLE MINORI SICILIANE OCCIDENTALI SECONDA STESURA ALLEGATO : INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO ISOLA DI LINOSA - /2/II Stesura

Dettagli

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Perché occuparsi di Mobilità Sostenibile? L'azienda, nell'ambito iniziative di miglioramento della qualità ambientale, sta valutando di migliorare l'utilizzo

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Come si svolge l iniziativa In bici al lavoro

Come si svolge l iniziativa In bici al lavoro Obiettivo Realizzare un iniziativa di marketing e sensibilizzazione a livello cittadino che motivi le persone a usare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani Motivare dipendenti e pendolari ad utilizzare

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Appendice. I QUESTIONARI

Appendice. I QUESTIONARI Appendice. I QUESTIONARI QUESTIONARIO PER L AZIENDA Informazioni Generali me Azienda/Ente Tipo di Azienda/Ente Settore di attività Città: Via/Piazza CAP: Tel: me Direttore Fax: E - mail: me responsabile

Dettagli

Progetto. Portale Turistico Regionale. Andrea Polini, Oliviero Riganelli, Massimo Troiani. Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica

Progetto. Portale Turistico Regionale. Andrea Polini, Oliviero Riganelli, Massimo Troiani. Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica Progetto Portale Turistico Regionale Andrea Polini, Oliviero Riganelli, Massimo Troiani Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Ingegneria del Software) Progetto 1 / 12 Il progetto - descrizione

Dettagli

Joint Research Centre (JRC)

Joint Research Centre (JRC) La mobilità al Centro Comune di Ricerca di Ispra La mobilità al Centro Comune di Ricerca di Ispra, 28.10.2011 1 Joint Research Centre (JRC) ISM Gestione del Sito di Ispra A. Koletsos, Mobility Manager

Dettagli

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure.

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. FAI VOLARE LE TUE IDEE Presentazione spazi pubblicitari 2015 L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. Persone che vogliono

Dettagli

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

Promuovere forme di mobilitàalternative: l esperienza del Car Pooling in Veneto

Promuovere forme di mobilitàalternative: l esperienza del Car Pooling in Veneto Promuovere forme di mobilitàalternative: l esperienza del Car Pooling in Veneto Relatore: Ing. Ubaldo DE BEI Unità Complessa Tutela Atmosfera Regione del Veneto Venezia, 15 novembre 2011 Car Pooling Il

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

Congressi: il punto di vista dalle associazioni MEETINGCONSULTANTS

Congressi: il punto di vista dalle associazioni MEETINGCONSULTANTS Congressi: il punto di vista dalle associazioni Le associazioni protagoniste della meeting industry All interno della meeting industry internazionale le associazioni suscitano grande interesse in quanto

Dettagli

Comunica Roma creativa e sostenibile

Comunica Roma creativa e sostenibile Comunica Roma creativa e sostenibile Al BIT di Milano del 2015 l Amministrazione di Roma ha presentato le proprie attività in favore di un turismo sostenibile. Come membro del network GDITS (Grandi Destinazioni

Dettagli

Allegato B "Criteri di valutazione delle domande" (Art. 17 del Regolamento Regionale n. 19 del 24 ottobre 2008) RISPOSTE

Allegato B Criteri di valutazione delle domande (Art. 17 del Regolamento Regionale n. 19 del 24 ottobre 2008) RISPOSTE Allegato B "Criteri di valutazione delle domande" (Art. 17 del Regolamento Regionale n. 19 del 24 ottobre 28) ELEMENTI DI VALUTAZIONE INDICATORE DOMANDA POSSIBILI RISPOSTE VALUTAZIONE ASSEGNABILE PUNTEGGIO

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio.

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio. Premessa: I buoni sconto sono tra gli strumenti di Direct Marketing più utilizzati. In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di

Dettagli

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com

Gli argomenti qui accennati trovano una più grande ed esaustiva declinazione sul BLOG: www.aimepernettaz.com In questa breve guida si prenderanno in considerazione alcuni Social Media e le possibilità in termini di promozione turistica che questi ultimi consentono Gli argomenti qui accennati trovano una più grande

Dettagli

TOSCANA. Arcobaleno. d estate. Da un evento d Estate alla proposta di tantissime suggestioni per tutto l anno

TOSCANA. Arcobaleno. d estate. Da un evento d Estate alla proposta di tantissime suggestioni per tutto l anno R Da un evento d Estate alla proposta di tantissime Da un evento alla proposta di tantissime Dall idea di cogliere l occasione dell Estate per lanciare una proposta innovativa, in grado di valorizzare

Dettagli

Assistenza e informazioni tutto l anno per i clienti New Holland

Assistenza e informazioni tutto l anno per i clienti New Holland Assistenza e informazioni tutto l anno per i clienti New Holland NEW HOLLAND E IL VOSTRO CONCESSIONARIO SONO SEMPRE AL VOSTRO FIANCO La chiave del nostro successo è il nostro impegno a garantire gli standard

Dettagli

Professionisti per natura

Professionisti per natura Professionisti per natura Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 è un tour operator che opera da oltre vent anni nel mercato del turismo incoming e outgoing italiano. In particolare Four Seasons, leader

Dettagli

Da BICY a REBICYCLE. Un cammino progettuale per il riutilizzo delle biciclette abbandonate

Da BICY a REBICYCLE. Un cammino progettuale per il riutilizzo delle biciclette abbandonate Da BICY a REBICYCLE Un cammino progettuale per il riutilizzo delle biciclette abbandonate Consorzio di Cooperative Sociali per l inserimento lavorativo SAN VITALE Società Cooperativa Sociale -Onlus - della

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA Scuola Classe Età Sesso. 1. Dove abiti? 2. Come sei venuto oggi a scuola? A piedi In bicicletta In autobus (urbano) In automobile In autobus (extraurbano) Altro.

Dettagli

VENETO FACTORY MEDIA KIT 2014

VENETO FACTORY MEDIA KIT 2014 VENETO FACTORY 2014 CHE COS È VENETO FACTORY Il NUOVO PROGETTO VENETO FACTORY Veneto Factory è un associazione di promozione sociale nata con l intento di introdurre un innovazione sostanziale nella valorizzazione

Dettagli

MILANO IN RETE ITINERARI CICLISTICI: INTERVENTI PROGRAMMATI

MILANO IN RETE ITINERARI CICLISTICI: INTERVENTI PROGRAMMATI MOBILITA CICLISTICA A MILANO MILANO IN RETE ITINERARI CICLISTICI: INTERVENTI PROGRAMMATI BICICLETTA elaborato: presentazione codifica: 120100013_00 data: 17/05/2012 redatto: Veronica Gaiani verificato:

Dettagli

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento Marzo-Aprile 2009 Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento con l aggiornamento on line delle attività Amici dei Bambini Nepal Balbalika. Il progetto Acqua è vita ad Adarsha

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

Nella Mia Città si Respira!

Nella Mia Città si Respira! Nella Mia Città si Respira! Un Programma Scolastico per le Scuole Medie Superiori della Provincia di Torino Unità didattica 11 La Pianificazione della Mobilità in città: misure di sostegno alla mobilità

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

«Comune amico dei bambini»

«Comune amico dei bambini» «Comune amico dei bambini» Un iniziativa dell UNICEF per situazioni di vita a misura di bambino in Svizzera Obiettivo Comuni amici dei bambini I bambini sono il nostro futuro. La Convenzione dell ONU sui

Dettagli

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte Versione 1.0 Gentile Rispondente, Siamo molto lieti che abbia deciso di dedicare il suo tempo alla compilazione di questo questionario, relativo

Dettagli