Turismo e Mobilità. In questo numero Analisi dei risultati dei rapporti di valutazione intermedi Pag. 2-3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Turismo e Mobilità. In questo numero Analisi dei risultati dei rapporti di valutazione intermedi Pag. 2-3"

Transcript

1 Newsletter n. 4 Aprile 2014 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i progetti SEEMORE e STARTER. Maarten van Bemmelen, Son Real (Maiorca) Per iscriversi alla newsletter visitate: Condividiamo i nostri primi risultati. Durante i mesi invernali, molte famiglie europee programmano le vacanze estive. I progetti STARTER e SEEMORE sfruttano questo periodo per preparare interessanti misure di gestione della mobilità nelle 13 destinazioni turistiche interessate dai progetti. Il nostro obiettivo è fornire ai turisti informazioni accessibili e soluzioni di mobilità sostenibili e comode. Questa quarta newsletter presenta un analisi dei risultati di valutazione delle esperienze condotte durante l estate Analizza inoltre il processo di trasferimento delle nostre esperienze in altre regioni europee e presenta gli eventi futuri di maggior rilievo. Se non avete ancora scelto la destinazione delle vostre vacanze 2014, lasciatevi sedurre dalle proposte di mobilità di Malta, Fuerteventura e Maiorca descritte nella presente newsletter. In questo numero Analisi dei risultati dei rapporti di valutazione intermedi Pag. 2-3 Azioni locali e primi risultati a Maiorca e Malta Pag. 4-5 Azioni locali nella regione STARTER di Fuerteventura Pag. 6 Primi Central European Transfer Seminar e National Transfer Seminar di SEEMORE Pag. 7-8 Ronald Jorna Project manager STARTER Maarten van Bemmelen Project manager SEEMORE Effetti principali delle prime azioni SEEMORE & Opinioni dei partner STARTER sul lavoro nelle reti LTPN. Pag. 9 Social network e prossimi eventi Pag. 10 Seguiteci su

2 Pag. 2 Quentin Dumont- Freixo e Liesbeth van Alphen Analisi dei risultati dei rapporti di valutazione intermedi Siamo ormai giunti alla fase conclusiva dei progetti STARTER e SEEMORE. A due anni dall implementazione, è tempo di analizzare e valutare l impatto delle prime misure adottate sul turismo nelle varie regioni. Avviati due anni fa, i progetti STARTER e SEEMORE stanno ormai entrando nella fase conclusiva. I coordinatori di progetto hanno analizzato e valutato le misure adottate la scorsa stagione ed i processi generali. Entrambi i progetti presentano risultati promettenti e sfide ancora irrisolte che è necessario mettere a confronto per sviluppare approcci che consentano di raggiungere risultati ottimali. I progetti SEEMORE e STARTER hanno introdotto schemi di collaborazione all avanguardia tra gli attori più importanti del settore del turismo e della mobilità nelle regioni pilota coinvolte (rispettivamente 8 e 5 per SEEMORE e STARTER). Nel caso specifico di SEEMORE, la sinergia tra gli stakeholder si è rivelata eccellente, anche se A due anni dall avvio, i progetti STARTER e SEEMORE si avviano alla fase conclusiva. talvolta il processo di cooperazione non è stato immediato. Le LTPN Local Travel Plan Networks (LTPN) del progetto STARTER hanno portato alla creazione di reti solide, anche se si sono verificate alcune difficoltà, in un sito, a causa delle dimensioni dei gruppi di stakeholder. Mettere insieme un gruppo numeroso di stakeholder, il cui core business non appartiene al settore della mobilità, richiede tempo ed una forte comunicazione. Una possibile soluzione per ovviare a tale inconveniente è incoraggiare gli stakeholder a lavorare, per quanto possibile, in sottogruppi. Nel valutare l impatto sui turisti ci siamo concentrati, in primo luogo, sulla capacità di raggiungere i turisti stessi e sull effetto della comunicazione sulle loro scelte.

3 I risultati sono promettenti! Abbiamo riscontrato un graduale aumento del numero di turisti raggiunti da entrambi i progetti (+20% nelle regioni SEEMORE), oltre a segnali positivi di cambiamento delle scelte di mobilità (il 23% degli spostamenti in auto sono stati sostituiti da camminate, bicicletta e trasporti pubblici nelle regioni SEEMORE, e il 28% in totale nelle regioni STARTER del Lago Balaton e di Werfenweng). La comunicazione e le nuove misure hanno convinto i turisti a usare mezzi di trasporto più sostenibili. In generale, SEEMORE e STARTER si sono rivelati efficaci nella creazione di nuove relazioni tra gli attori chiave del settore del turismo e della mobilità. Sono stati introdotti nuovi provvedimenti che hanno contribuito a una maggiore sensibilizzazione dei turisti rispetto al La comunicazione e le nuove soluzioni proposte hanno convinto i turisti a usare mezzi di trasporto più sostenibili. Nei prossimi mesi, si cercherà di rafforzare ulteriormente la comunicazione tra gli stakeholder e divulgare informazioni chiare ai turisti e agli enti locali finanziatori. Vi informeremo presto sugli altri risultati raggiunti. Seguiteci su Facebook e sui siti dei progetti! Per maggiori informazioni sulla metodologia adottata e sugli ultimi risultati, è possibile consultare i nostri rapporti online su: (STARTER) e (SEEMORE).

4 Pag. 4 Migliori collegamenti di trasporto pubblico verso le località turistiche L Isola di Maiorca si sta preparando ad affrontare una nuova e affollata stagione turistica. La recente introduzione di un nuovo piano di servizio pubblico ha consentito di migliorare i collegamenti interurbani in autobus verso la costa orientale dell isola. Questo nuovo servizio assicura migliori collegamenti tra le località turistiche della costa orientale e importanti siti turistici quali la capitale Palma, l aeroporto internazionale e le spiagge più rinomate. Raúl Medina e Lluís de Victoria. CINESI. Nel mese di febbraio 2014, l autorità per i trasporti pubblici CTM ha lanciato un ambizioso piano di servizi che prevede, tra l altro, il potenziamento delle tre principali linee operanti nella parte orientale dell isola di Maiorca. Il servizio della Linea 411 che collega Palma alla famosa località turistica di Cala Rajada è stato potenziato del 57,1%. La Linea 432 percorre la costa orientale, coprendo una delle più importanti zone turistiche di Maiorca e le zone target del progetto SEEMORE di Sa Coma e Cala Millor. Ci si aspetta un incremento annuo dei servizi del 74,6 %. Il collegamento è disponibile sin dalle prime ore del mattino per consentire agli utenti di raggiungere Palma prima delle 8, e si protrae fino alle 23, per soddisfare le esigenze di residenti e turisti. Tale soluzione comporterà un aumento del numero di utenti dei trasporti pubblici a Maiorca. Nell estate 2013, la CTM ha anche introdotto una linea express verso le località ad ovest di Palma, che ha comportato un aumento dei passeggeri del 13%. La rete di trasporto pubblico di Maiorca è promossa col supporto del progetto SEEMORE. I turisti possono pianificare il loro viaggio sul sito attualmente disponibile in 6 lingue. Prima dell estate 2014, la CTM presenterà una serie di documenti informativi su turismo e trasporti pubblici, per proporre ai visitatori escursioni giornaliere.

5 Pag. 5 Lili Vasileva, Associazione dei Consigli Locali di Malta Azioni locali e primi risultati a Malta: fermate innovative per il trasporto pubblico Nell estate 2013, l Associazione dei Consigli Locali ha introdotto una serie di azioni locali volte a promuovere la mobilità sostenibile tra turisti e residenti. Le azioni sono state molto apprezzate e saranno implementate anche durante l estate La LCA ha preparato e divulgato un Pacchetto Informativo sulla Mobilità Sostenibile comprendente luoghi di interesse e mezzi di trasporto green per raggiungerli. Per la prima volta, Malta ha unito interessanti informazioni turistiche e di mobilità in un unico pacchetto dedicato ai turisti. I contenuti sono disponibili in inglese, italiano e tedesco. Il pacchetto è stato distribuito in formato elettronico e cartaceo a hotel, aeroporto e porto, a tutti gli uffici turistici e ai punti vendita dei biglietti per il trasporto pubblico. Tutte le copie cartacee sono state distribuite e, prima della prossima estate, si procederà alla ristampa di ulteriori copie in quanto i turisti che visitano Malta sembrano preferire il materiale cartaceo come volantini e brochure. Nell estate 2013 è stata organizzata una campagna promozionale e di sensibilizzazione che si è articolata nei seguenti punti: Concorso fotografico SEEMORE 2013 promosso con cartoline e manifesti e pagina dedicata sui social media. Le foto vincitrici hanno ricevuto premi. Manifesto SEEMORE esposto per un mese a Sliema, la località turistica più famosa di Malta. Pubblicazione di un articolo dedicato a SEEMORE sulla rivista Air Malta che raggiunge 1,7 milioni di persone all anno. Partecipazione e organizzazione di vari eventi, tra cui la Settimana Europea dell Energia Sostenibile.

6 Azioni locali nella regione STARTER di Fuerteventura Daniel Satue (Formaplan); Tony Gallardo (Reserva de Biosfera) Fuerteventura è la seconda isola dell arcipelago delle Isole Canarie, con una superficie di km²; è situata nell Oceano Atlantico, a circa 100 km dalla costa africana. Con posti letto totali e turisti l anno, l economia dell isola è basata essenzialmente sul turismo. Nel 2009, Fuerteventura è stata dichiarata dall UNESCO Riserva della Biosfera per i suoi valori naturali e l impegno di sviluppo sostenibile. La mobilità sostenibile, in particolare per il turismo, è uno degli obiettivi principali del Piano d Azione per la Riserva della Biosfera. Il team STARTER di Fuerteventura si è occupato della progettazione e implementazione di un primo intervento nel 2013: promuovere una nuova pista ciclabile per il collegamento di un importante meta turistica (Caleta de Fuste) a un famoso sito turistico: le Saline, il villaggio tradizionale e il Museo del Sale. Scopo dell intervento è sviluppare un esperienza pilota per promuovere le piste ciclabili, sia nuove che esistenti, tra i siti turistici e le aree dove sono ubicati i principali hotel, creando un ulteriore pacchetto di servizi e incentivi per motivare i turisti a muoversi solo in bicicletta. Per stimolare ancora di più i turisti, il Museo del Sale ha deciso di fare un piccolo omaggio a tutti i turisti che si recano in visita al museo in bicicletta e di offrire loro un parcheggio bici custodito. Anche i principali albergatori della zona hanno accettato di potenziare l offerta creando servizi di noleggio bici presso le loro strutture. Per quanto riguarda i nuovi interventi da effettuare durante la stagione 2014, Fuerteventura prevede di sostituire i veicoli tradizionali a benzina con quad elettrici e 10 biciclette elettriche sull Isola di Lobos (riserva naturale situata a nord dell isola). Attualmente è in fase di studio anche il progetto di rinnovamento e promozione di una pista ciclabile rurale.

7 Pag. 7 Il primo Central European Transfer Seminar di SEEMORE Sara Baronio, Iniziativa Centro Europea Il primo Central European Transfer Seminar di SEEMORE è stato organizzato dall Iniziativa Centro Europea a Trieste (Italia), il 24 ottobre Grazie ai contatti e alle reti dell InCe in Europa centroorientale, l evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di enti locali e regionali responsabili in materia di turismo e mobilità provenienti da 12 località di interesse turistico: Trieste, Grado e Lignano (Italia); Parenzo, Pola e Dubrovnik (Croazia); Capodistria e Bled (Slovenia); regione del Balaton (Ungheria); regione di Belgrado (Serbia) e Kotor (Montenegro). I partecipanti hanno potuto scambiare informazioni e buone prassi sulla mobilità sostenibile nelle aree turistiche. I rappresentanti della Provincia di Forlì-Cesena e di Madeira (Portogallo) hanno illustrato le azioni messe in atto nell'ambito del progetto, mentre tutte le regioni invitate si sono presentate ponendo l accendo su approcci turistici e tematiche inerenti la mobilità. C è stato un proficuo scambio di idee e moltissime opportunità di networking ha dichiarato Andrea Novaković di Dubrovnik. Non conoscevo la maggior parte delle attività citate durante il seminario, anche perché il quadro legislativo e amministrativo di riferimento è carente nelle regioni del medio e basso Danubio ha affermato Vladan Krečković da Belgrado. Le regioni che hanno partecipato al seminario intendono sfruttare le conoscenze acquisite per promuovere la mobilità sostenibile nei loro territori in modo più efficace. Ci occupavamo già di mobilità, ma il progetto SEEMORE ci ha dimostrato che possiamo fare molto di più. Ad esempio, sarebbe fondamentale avviare piani di mobilità locale, in modo da poter presentare una strategia coerente nel momento in cui si chiedono finanziamenti (A. Novaković). Nell ambito del progetto TRANSDANUBE, stiamo mappando le destinazioni turistiche prive di infrastrutture di mobilità soft ha spiegato il Sig. Krečković. Il passo successivo sarà promuovere il networking tra gli attori locali. Come dimostrato dal progetto SEEMORE, è fondamentale sensibilizzarli sui vantaggi che una migliore mobilità soft può apportare alla regione, in particolare in termini di maggior numero di turisti provenienti dal Danubio superiore, specialmente Germania e Austria.

8 Pag. 8 National Transfer Seminar del progetto SEEMORE I National Transfer Seminar sono stati organizzati dalle regioni SEEMORE di Pomerania (Polonia), Limisso (Cipro), Provincia di Forlì-Cesena (Italia), Bohuslän (Svezia), Dobrič (Bulgaria) e Malta durante l autunno e inverno I seminari hanno consentito uno scambio di informazioni bidirezionale: da un lato le regioni ospiti hanno avuto l opportunità di conoscere le azioni implementate nell ambito di SEEMORE, dall altro le regioni partecipanti al progetto sono venute a conoscenza di buone prassi di mobilità applicate nelle aree limitrofe. In totale sono state coinvolte 50 regioni nello scambio di esperienze. In Svezia, tutte le regioni presenti al seminario hanno evidenziato il problema dell uso ridotto dei trasporti pubblici nelle aree rurali, e la necessità di cercare modalità di collaborazione per rendere i trasporti pubblici più accessibili. In Italia, sono state condivise strategie di comunicazione per rendere le informazioni sul trasporto pubblico più allettanti e interessanti per i turisti. A Cipro, è stata pianificata una divulgazione su scala nazionale del Pacchetto Informativo sulla Mobilità, grazie alla collaborazione con l Associazione degli Albergatori. Sara Baronio, Iniziativa Centro Europea

9 Pag. 9 Quali sono le esperienze di SEEMORE a metà progetto? Dobrič (Bulgaria) Il team bulgaro di SEEMORE ha lavorato all introduzione di un approccio di gestione della mobilità nella regione turistica di Dobrič. A seguito delle misure adottate fino a metà progetto, l utilizzo delle auto nelle zone turistiche è diminuito di oltre il 10%, sono state introdotte tre nuove linee di autobus e tre piste ciclabili e, per la prima volta, i responsabili del settore turistico e dei trasporti hanno lavorato insieme all obiettivo comune della sostenibilità. Lucia Ilieva, Club Sviluppo Sostenibile della Società Civile Bohuslän (Svezia) Il lavoro svolto col progetto SEEMORE ha portato miglioramenti a Bohuslän, rafforzando, ad esempio, i rapporti tra i rappresentanti comunali del settore turistico, dei trasporti pubblici e delle infrastrutture. Inoltre, sono stati istituiti nuovi forum che costituiscono un buon punto di partenza per lavorare insieme e trovare soluzioni creative ai problemi attuali, oltre ad individuare misure preventive da adottare per evitare problemi futuri. Louise Robertsson, Associazione degli Enti Locali Fyrbodal Madeira (Portogallo) Grazie a SEEMORE, Madeira sta facendo importanti e coraggiosi passi avanti in materia di turismo e modalità di trasporto sostenibili. Sappiamo che esistono moltissimi turisti fai da te che hanno bisogno di maggiori informazioni sulle opportunità di trasporto sostenibile, e dobbiamo soddisfarli in modi diversi. In sostanza, cerchiamo di offrire ai turisti modalità agevoli e comode per vivere esperienze turistiche di vita reale, coniugando il patrimonio naturale e culturale di Madeira. Claudio Mantero, Horários do Funchal In che modo STARTER riuscirà a mantenere la collaborazione a livello locale anche in futuro? Noordwijk (Olanda) Per la prosecuzione futura del progetto europeo, le reti LTPN intraprenderanno azioni adeguate per dare al progetto una collocazione all interno delle organizzazioni stesse. Martijn Vroom, Assessore del Comune di Noordwijk Kos (Grecia) "Grazie a STARTER, il comune di Kos ha acquisito conoscenza ed esperienza sulle reti LTPN e sui piani di trasporto locale (LTP) per poter adottare misure di mobilità sostenibile ed energeticamente efficiente. Il Comune continuerà a sfruttare le nozioni apprese e a portare avanti il lavoro intrapreso nell ambito del progetto, tra cui i dibattiti già avviati tra i membri delle LTPN, e l implementazione delle misure di mobilità definite di comune accordo dai membri delle LTPN. Nektarios Georgantis, Comune di Kos Regione occidentale del Balaton (Ungheria) "Lavorando da decenni nel settore dei trasporti, conosco perfettamente i vantaggi del trasporto pubblico e posso affermare, con certezza, che gran parte del risparmio energetico nelle aree turistiche può essere ottenuto con linee di autobus intelligenti, basate su iniziative e piani di trasporto locale. Dott. Zoltan Vereczkey, direttore KTI Institute for Transport Sciences

10 Pag. 10 Condividiamo le nostre esperienze! Per essere sempre informati sui due progetti o inviarci commenti, seguiteci o partecipate alle nostre discussioni su LinkedIn e Facebook! SEEMORE & STARTER hanno creato il gruppo Tourism and Mobility su LinkedIn, dedicato a tutti gli operatori di settore. Unitevi al nostro gruppo per partecipare alle discussioni, relazionarvi con altri operatori o fare domande al nostro team di progetto! L account Facebook di SEEMORE & STARTER vi informa su tutto ciò che succede nelle regioni partner e sugli ultimi sviluppi dei due progetti. Prossimi eventi - TRA2014, Parigi, con manifesto di presentazione di STARTER, aprile ECOMM 2014, Firenze, con presentazione dei risultati della valutazione SEEMORE, 7-9 Maggio ITS Europe, Helsinki (Finlandia), con presentazione delle esperienze SEEMORE, giugno National Transfer Seminar di SEEMORE in Spagna (Madrid, fine giugno 2014) - Workshop di divulgazione locale/nazionale STARTER nei cinque siti, settembre-ottobre Sesto Project Meeting SEEMORE a Bohuslän (Svezia), 30 settembre-1 ottobre Sesto Project Meeting STARTER in Olanda, novembre Coordinatore Progetto Mobycon Ronald Jorna r.jorna@mobycon.nl Il progetto STARTER è volto a promuovere politiche e pratiche di mobilità sostenibile ed energeticamente efficiente nelle zone turistiche, grazie alla cooperazione degli attori locali nell ambito delle reti LTPN. Il progetto SEEMORE dimostra che gli attori regionali di 8 regioni turistiche costiere in Europa sono in grado di influenzare i comportamenti di viaggio dei turisti all interno delle stesse verso modalità di trasporto più sostenibili. Coordinatore Progetto CINESI Maarten van Bemmelen mvanbemmelen@cinesi.es La responsabilità per il contenuto di questa newsletter è unicamente degli autori. Non riflette necessariamente l'opinione dell Unione Europa. EACI e la Commissione Europea non sono responsabili dell utilizzo che potrebbe esser fatto delle informazioni qui riportate. I progetti SEEMORE e STARTER sono cofinanziati dal programma Energia Intelligente - Europa.

Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità.

Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità. Newsletter n. 2 Maggio 2013 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i progetti SEEMORE e STARTER. Per iscriversi alla

Dettagli

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Introduzione Il progetto W.In D. (Women In Development) si inserisce nelle attività previste e finanziate

Dettagli

Turismo e Mobilità. Caro lettore, In questo numero

Turismo e Mobilità. Caro lettore, In questo numero Newsletter n. 1 Novembre 2012 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i partner dei progetti SEEMORE e STARTER. Tutti

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Formazione e mobilità in Key Q

Formazione e mobilità in Key Q Formazione e mobilità in Key Q Giovanni Zonin Rovigno 12 aprile 2011 Sviluppo Curricula Didattici Obiettivo: definire, condividere, discutere e validare il piano didattico per tutti i moduli e le sessioni

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

Principali risultati:

Principali risultati: www.starseurope.org Principali risultati: Nove città qualificate che portano avanti il programma STARS Almeno 180 scuole medie partecipanti al Programma di Accreditamento STARS che raggiungano il livello

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS. Disseminazione e valorizzazione dei risultati

D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS. Disseminazione e valorizzazione dei risultati D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS Disseminazione e valorizzazione dei risultati La Diffusione e Valorizzazione dei risultati si riferisce all utilizzo e all applicazione pratica dei

Dettagli

Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster

Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster Introduzione La comunicazione nei progetti finanziati dalla Commissione europea svolge sempre un ruolo rilevante in

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit gennaio 13, Milano Il vostro bisogno, la nostra proposta L economia italiana attraversa una fase di generale difficoltà, all interno

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile.

Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile. Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile. Confrontandosi tra di loro, queste città troveranno nuovi modi per migliorare e ottimizzare le proprie politiche

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December 1 Punti chiave Auto-sostenibilità finanziaria: nessun fondo per forzare il mercato ad acquistare veicoli elettrici

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO

L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Consultazione della Commissione Europea L impatto dell attuale crisi economica sulle imprese del settore TURISMO Lanciata dalla Commissione Europea lo scorso 17 febbraio, la consultazione ha lo scopo di

Dettagli

IL LABORATORIO CIVICO

IL LABORATORIO CIVICO IL LABORATORIO CIVICO UNO STRUMENTO MODERNO E FUNZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA ALLA GOVERNANCE LOCALE PRESENTAZIONE PROGETTO LABORATORIO CIVICO Mission Il Laboratorio civico è uno strumento

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

Be Community Manager. per Hotel

Be Community Manager. per Hotel Be per Hotel Il primo corso in Italia per diventare dedicato agli Hotel I turisti oggi hanno cambiato il proprio comportamento in rete e le proprie modalità di ricerca: le informazioni sulle strutture

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli

«Comune amico dei bambini»

«Comune amico dei bambini» «Comune amico dei bambini» Un iniziativa dell UNICEF per situazioni di vita a misura di bambino in Svizzera Obiettivo Comuni amici dei bambini I bambini sono il nostro futuro. La Convenzione dell ONU sui

Dettagli

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete

Intranet e risorse umane. Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare. - erogare Servizi in rete Il Personale.in informa Un portale per: - Apprendere - Conoscere - Comunicare - erogare Servizi in rete La rete Intranet è uno straordinario mezzo tecnologico di comunicazione e informazione di cui la

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

Linee guida per il bando: CITTA PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA

Linee guida per il bando: CITTA PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA Linee guida per il bando: CITTA PER LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA Introduzione: L Europa sta vivendo un periodo unico di stabilità e di pace. Sesant anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale,

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility Milano, 26 maggio 2008 MOBILITY MANAGEMENT E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Federico Isenburg LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Il Libro Verde dell Unione

Dettagli

www.abito.me twitter abito_cbs C 342 6818317 E info@cbs.tn.it facebook Abito. Il risparmio su misura

www.abito.me twitter abito_cbs C 342 6818317 E info@cbs.tn.it facebook Abito. Il risparmio su misura www.abito.me C 342 6818317 E info@cbs.tn.it www.abito.me facebook Abito. Il risparmio su misura twitter abito_cbs Abito è un progetto da cucire su misura DEI diversi contesti abitativi. Cresce e prende

Dettagli

EASY & EQUO IL TURISMO SOSTENIBILE CHE DIVENTA UN REGALO GREEN! www.equotube.it. info@equotube.it tutti i diritti riservati

EASY & EQUO IL TURISMO SOSTENIBILE CHE DIVENTA UN REGALO GREEN! www.equotube.it. info@equotube.it tutti i diritti riservati EASY & EQUO IL TURISMO SOSTENIBILE CHE DIVENTA UN REGALO GREEN! www.equotube.it E-Mail info@equotube.it Un regalo diverso per weeekend sostenibili Il Prodotto EquoTube si propone di ideare week end, attività,

Dettagli

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini.

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini. SCHEDA PROGETTO - A 5 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.6 Energia (Riferimento:Complemento di

Dettagli

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Provincia di Ferrara Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Eco-sportello Sportello InfoSmog Ente Titolare Comune di Cremona gestione Diretta ( diretta, indiretta, convenzione ) Indirizzo Vicolo

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS

DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS AGENDA Il contesto la strategia europea Significati e definizioni Disseminazione:quando e come, a beneficio di chi? Youthpass Link e materiali di disseminazione

Dettagli

A Brescia su due ruote

A Brescia su due ruote Comune di Brescia - Assessorato alla Mobilità e Parchi A cura di E. Brunelli, V. Ventura Obiettivi per una politica a favore della mobilità ciclistica: CREAZIONE ED ESTENSIONE DELLA RETE CICLABILE SICUREZZA

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001)

Tesina di Gestione Industriale della Qualità (A.A. 2000-2001) Introduzione Best Tour è un agenzia di viaggi collocata in una località di 25000 abitanti che ospita un fiorente polo industriale. È stato scelto di applicare una tecnica di benchmarking per realizzare

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza Rev. 03 del 27 maggio 2008 La BASILE PETROLI S.p.A., nell ambito delle proprie attività di stoccaggio e commercializzazione di

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

Il Programma MED 2014-2020

Il Programma MED 2014-2020 Il Programma MED 2014-2020 Obiettivo generale Promuovere una crescita sostenibile nel bacino mediterraneo favorendo pratiche innovative e un utilizzo ragionevole delle risorse (energia, acqua, risorse

Dettagli

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE Investire nell azione per il clima, investire in LIFE UNA PANORAMICA DEL NUOVO SOTTOPROGRAMMA LIFE AZIONE PER IL CLIMA 2014-2020 istock Azione per il clima Cos è il nuovo sottoprogramma LIFE Azione per

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

CreArt RETE DI CITTÀ PER LA CREATIVITÀ ARTISTICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO

CreArt RETE DI CITTÀ PER LA CREATIVITÀ ARTISTICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO CreArt RETE DI CITTÀ PER LA CREATIVITÀ ARTISTICA DESCRIZIONE DEL PROGETTO MOTIVAZIONE... 3 OBIETTIVI DEL PROGETTO... 5 METODOLOGIA... 6 PIANO DI LAVORO... 8 GRUPPI DI RIFERIMENTO.IMPATTO... 9 2 MOTIVAZIONE

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

Per un edilizia. Media partner. Project management

Per un edilizia. Media partner. Project management Innovazioni Soluzioni Per un edilizia sostenibile e di qualità Progetto promosso da Ance Veneto, Ance Friuli Venezia Giulia, con gli Ordini provinciali degli ingegneri e degli architetti del Veneto e del

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA C 333/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.12.2010 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/57/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2010/C

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità

Turismo e Mobilità. In questo numero. Newsletter elettronica dei progetti SEEMORE e STARTER. La newsletter del Turismo e della Mobilità Newsletter n. 3 Novembre 2013 La newsletter del Turismo e della Mobilità La presente newsletter viene pubblicata due volte all anno in collaborazione tra i progetti SEEMORE e STARTER. Per iscriversi alla

Dettagli

Per un futuro vincente! COMSANA Marketing medico professionale e creativo

Per un futuro vincente! COMSANA Marketing medico professionale e creativo Per un futuro vincente! COMSANA Marketing medico professionale e creativo Gli studi medici privi di una strategia aziendale possono avere un futuro? Il marketing medico non consiste semplicemente in pubblicità

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES -

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Smart City Comuni in classe A 1 Indice 1. Il Patto dei Sindaci 2. Il Piano di Azione per l Energia Sostenibile PAES 3. Il progetto

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile.

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. PROGETTO CONTENUTI Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. L iniziativa, che si compone dell organizzazione di eventi e di una campagna

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE A.S. Dott.ssa Carmen Prizzon Il progetto Operazione complessa unica e di durata limitata rivolta a produrre un risultato specifico attraverso

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

Technology and Quality of Life. [Preincubazione] [Preincubazione]

Technology and Quality of Life. [Preincubazione] [Preincubazione] Technology and Quality of Life W W W. P O N T - T E C H. I T [Preincubazione] [Preincubazione] [Obiettivo: sviluppare un Business Plan] Offrire un supporto professionale alle vostre idee attraverso un

Dettagli

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità Il Reference Point italiano sulla qualità dei Sistemi di Istruzione e Formazione professionale A cura di Ismene Tramontano Ricercatrice Isfol

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City Gruppo di Lavoro C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City C.Vergnano, R.Dalla Francesca, F.Casalegno, E.Miniati, M.Casali C.I.N. CAMBIANO INTERNATIONAL NETWORK C.I.N.: Cambiano International Network

Dettagli

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie SCHEDA PROGETTO - A 3 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.4 Gestione integrata dei rifiuti, bonifica

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

Piano di Azione Educativa sugli OdM attraverso i Gemellaggi Scolastici Nord-Sud. Università Ca Foscari. Venezia, 10 febbraio 2010

Piano di Azione Educativa sugli OdM attraverso i Gemellaggi Scolastici Nord-Sud. Università Ca Foscari. Venezia, 10 febbraio 2010 Piano di Azione Educativa sugli OdM attraverso i Gemellaggi Scolastici Nord-Sud Università Ca Foscari Venezia, 10 febbraio 2010 Premesse In riferimento all obiettivo di sensibilizzare ed educare allo sviluppo

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus)

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Protocollo d intesa tra Regione Toscana e Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Consolidamento e sviluppo della collaborazione per attività cooperazione internazionale nel settore dell'accesso

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli