3. Non sono accordati sconti su prodotti in offerta speciale, in vendita promozionale o in caso di saldi di fine stagione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "3. Non sono accordati sconti su prodotti in offerta speciale, in vendita promozionale o in caso di saldi di fine stagione."

Transcript

1

2 Finanziato con fondi 5X1000 annualità 2009 Come usare la tessera 1. La tessera è strettamente personale. 2. Al fine di usufruire di sconti e/o promozioni è necessario esibire la tessera ACLI 2012 alla cassa prima della battitura del conto. 3. Non sono accordati sconti su prodotti in offerta speciale, in vendita promozionale o in caso di saldi di fine stagione.

3 Il bene della persona e della società è strettamente connesso alla buona salute della famiglia Giovanni Paolo II Durante la celebrazione del Family day di Madrid La Famiglia, nucleo naturale e fondamentale di ogni società, principale attore di un welfare promotore di sviluppo sociale, cruciale per la vita di tutte le comunità, è sempre stata per le Acli il nucleo del proprio agire, del proprio fare pensato. L'avvento della globalizzazione, i cambiamenti nel mercato del lavoro, la crisi economica e del welfare, i nuovi modelli di consumo e i differenti stili di vita, hanno profondamente stravolto le famiglie italiane, principalmente quelle delle regioni meridionali, che quotidianamente fanno i conti con il crescente caro vita e il drastico crollo delle proprie capacità d'acquisto; famiglie oggi costrette a dover fronteggiare un clima sociale, politico ed economico che risulta sempre più frammentato ed incerto. Per offrire una nuova via d'uscita da questo svilente stato di frammentazione e d'incertezza le Acli hanno deciso di dar vita al Progetto Punto Famiglia. Nato nel 2009 grazie ai fondi cinque per mille, il Punto Famiglia si è sviluppato in quasi 100 punti presenti in ben 55 province mirando, oltre all'offerta dei vari servizi presenti nel sistema Acli, alla creazione di nuove forme di aggregazione e di solidarietà. Le ACLI catanesi consapevoli della necessità di attuare una politica incisiva ed efficace a sostegno delle famiglie, hanno deciso anch'esse di investire sui Punti Famiglia, oggi presenti in tre quartieri periferici e sensibili della città: LIBRINO, LINERI, SAN CRISTOFORO. L'impegno delle Acli catanesi a sostegno delle proprie famiglie si protrae attraverso la creazione di un nuovo punto di aggregazione rivolto ai soggetti migranti, che presto prenderà vita nella 1 municipalità del comune di Catania, il quartiere con il più alto tasso di immigrazione. Inoltre, la stipula di vari accordi commerciali intende agevolare le famiglie nel risparmio delle spese quotidiane Nascono da questa idea le Convenzioni Acli. Vice Presidente Acli Catania Marco Bonaccorso

4 Il sistema associativo delle Acli di Catania nel 2011 ha potuto contare sull'apporto di soci. In tal modo, Catania risulta essere la prima provincia della Sicilia per numero di associati, caratterizzandosi sempre più per la logica di integrazione del sistema. Nella Provincia Catanese le ACLI vantano una presenza forte e consolidata, articolandosi in 34 circoli di base, uniti dal comune tentativo di promuovere percorsi di cittadinanza per la creazione di comunità solidali e competenti. La diffusione dell'associazione e l'ampio spettro di attività e di servizi offerti (Patronato, Caf, Enaip - AS.A.Form, US, Anni Verdi, Sportello Immigrati) la rendono un importante interlocutore sia nei confronti delle altre Associazioni che operano sul territorio, sia rispetto alle Istituzioni. La struttura organizzativa: L'EnAIP AS.A.FORM. Sicilia (Ente Acli Istruzione Professionale Associazione Agenzie Formative della Sicilia), è la denominazione con cui l'asaform EnAIP Catania, nato dall'ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale che da circa 40 anni rappresenta uno dei maggiori organismi di formazione professionale presenti nell'isola, ha accorpato le attività di EnAIP Catania e EnAIP Trapani, ampliando le proprie attività sull'intero territorio regionale. L'EnAIP AS.A.FORM. Sicilia intende essere agente di innovazione e sviluppo e promotore di socialità per coniugare le esigenze del mercato con la propria tradizione formativa, fondata sulla valorizzazione delle risorse umane. Per tale motivo è impegnato nella promozione della pedagogia sociale e nella riqualificazione della formazione a tutti i livelli, per integrare il saper essere con il saper fare e pervenire ad un sistema di formazione continua in un'ottica di educazione permanente. Ad oggi sussistono nel territorio delle province di Catania e Trapani 12 Centri di Formazione Professionale, 8 Sportelli Multifunzionali, 6 Sportelli Lavoro e 3 Sportelli Scuola.

5 Il Patronato A.C.L.I. è il servizio più antico e radicato nel territorio di Catania, rappresentando un punto di riferimento per 8000 persone (lavoratori e pensionati) che ogni anno chiedono assistenza per l'istruzione delle pratiche relative alla fruizione delle prestazioni previdenziali (pensione, invalidità, vecchiaia, invalidità civile), e la tutela dei propri diritti nei confronti della Pubblica Amministrazione. E' articolato in 5 sedi zonali e 25 segretariati sociali e si avvale della collaborazione di 10 dipendenti e 30 promotori sociali volontari. Il CAF ACLI di Catania è articolato in 32 Centri di Raccolta: nel 2011 si sono avvalsi della sua attività di assistenza e consulenza circa persone, per i seguenti servizi: modelli ISEE, 9300 modelli 730, 1700 modelli RED. Il Caa ACLI è il centro di assistenza agricola delle Acli e svolge la sua attività in base ad apposite convenzioni con Agea, regioni, province, ecc. come previsto dalle normative nazionali e comunitarie. L'Unione Sportiva ACLI, riconosciuta dal CONI, sostiene, sviluppa ed organizza attività motorie, ludiche e sportive per persone di ogni età e condizione, in particolare per chi è soggetto a fenomeni di emarginazione fisica e sociale. Promuove lo sport per tutti attraverso iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile. Nell'ambito del territorio provinciale può contare sul sostegno di 15 società sportive affiliate per un totale di circa 500 iscritti. L'UNASP (Unione Nazionale Arti e Spettacolo) sostiene attività sociali e assistenziali nei settori delle arti, della cultura, del turismo culturale e del tempo libero, attraverso programmi e strategie politico-culturali, sia sul piano educativo che su quello dell'aggregazione sociale. Il Centro Turistico ACLI è il servizio creato dal movimento per rispondere alle esigenze di autorganizzazione del tempo libero espresse dagli associati. È un'associazione di promozione del turismo sociale, che in particolare favorisce il turismo di gruppo, delle famiglie, dei giovani e della terza età. ACLI Anni Verdi è l'associazione promossa dalle ACLI che promuove il diritto all'ambiente, alla salute e alla qualità della vita dei cittadini. La Federazione nazionale Anziani e Pensionati ha lo scopo di tutelare i diritti e promuovere la qualità della vita degli anziani e dei pensionati, in quanto cittadini attivi, protagonisti della vita sociale e politica, portatori di valori sociali, etici e spirituali, destinatari legittimi di servizi, assistenza e sostegno quotidiani, per la costruzione di una società che non discrimini le persone anziane ed assicuri lo sviluppo integrale delle persone in ogni fase della loro vita.

6 ACLI SERVICE CATANIA S.R.L CONVENZIONATA CAF ACLI S.R.L Il primo amore non si scorda mai. Chi sceglie il CAF ACLI non lo abbandona più. La professionalità e la disponibilità del personale, la qualità dei servizi, la diffusione capillare degli uffici e la loro facile accessibilità ci rendono un punto di riferimento certo ed affidabile nel tempo. Se non è amore poco ci manca. 730, UNICO, RED ed ISEE I nostri Punti:?Acireale - Via M. Genuardi, 14?Biancavilla - Via N. Sauro, 65?Bronte - Via Attinà, 34/36?Caltagirone - Via De Amicis, 13?Cannizzaro - Via Firenze, 3?Catania - Piazza Sant Antonio, 10?Catania/Caronda - Via Caronda, 312?Catania/Cibali - Via Stazzone, 73?Catania/Ognina - Via Acireale, 8?Catania/Rapisardi - Viale Mario Rapisardi, 281?Catania/San Giorgio - Via Stradale San Giorgio, 65?Catania/Serra/Poggio Lupo - Via Lombardia, 29?Catania/Sede Provinciale - Corso Sicilia, 111?Giarre/Trepunti - Via Don Luigi Sturzo, 152?Lineri/Misterbianco - Via Paolo Borsellino, 16?Linguaglossa - Piazza San Rocco, 30?Militello in Val di Catania - Via Caduti del 16 marzo, 11?Mineo - Via Ducezio, 38?Misterbianco - Via Gramsci, 48?Misterbianco - Via Garibaldi, 580?Motta Sant Anastasia - Via Torino, 16?Paternò - Via della Libertà, 171?Pedara - Via Pizzo Ferro, 5?Piedimonte Etneo - P.zza Chiesa Madre, 23?Ragalna - Via Capuana, 10?Randazzo - Via Filangeri, 39?Riposto - Via Mattarella, 58?Santa Maria di Licodia - Piazza Umberto I?Scodia - Via Principe Amedeo, 15?Trecastagni - Via Cavour, 14?Tremestieri Etneo - Via Sciara, 1?Vizzini - Piazza Marconi, 19 catania@acliservice.acli.it - acli.service.catania@alice.it -

7 Chi siamo Il Caf Acli è il Centro di assistenza fiscale delle Acli nato per offrire assistenza fiscale alle famiglie, ai lavoratori e ai pensionati. I nostri servizi Il Caf Acli opera sull intero territorio nazionale attraverso una rete di 105 società convenzionate, le Acli Service, e fornisce i seguenti servizi: Assistenza per l elaborazione del modello 730 e del modello Unico persone fisiche e trasmissioni dell Agenzia delle Entrate. Assistenza per la compilazione dei bollettini ICI nonché, se necessaria, la predisposizione della dichiarazione ICI. Predisposizione dell indicatore della situazione economica equivalente (ISE/ISEE), lo strumento che consente, sulla base delle effettive condizioni economiche dell interessato e del suo nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni familiari e di maternità, rette asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, agevolazioni inquilini, agevolazioni per tasse universitarie, servizi socio sanitari domiciliari, ecc.). Aiuto alla compilazione del modello RED, il modello richiesto dall INPS e da altri Enti ai pensionati per dichiarare i propri redditi. Trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazioni fiscali, tra cui la scelta dell 8 per mille e 5 per mille. Redazione contratti d affitto. Compilazione successioni. Consulenza fiscale. Redazione buste paga.

8 Lavoriamo ogni giorno per i diritti dei lavoratori e dei cittadini. Un servizio di consulenza, patrocinio ed assistenza prestato da personale qualificato e da consulenti medici e legali, specializzati nel campo della previdenza pubblica e privata, dei danni infortunistici e dell assistenza sociale. Tutti i servizi sono gratuiti. I nostri servizi Pensioni vecchiaia, invalidità, superstiti per: lavoratori dipendenti, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni, mezzadri, pubblici dipendenti. Pensione sociale, maggiorazione e supplementi pensione. Infortuni e malattie professionali. Provvidenze a favore dei mutilati ed invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. Assegni familiari e versamenti volontari. Pratiche in convenzione con l estero. Sportello immigrati: rinnovo permesso di soggiorno, carta di soggiorno. Sportello lavoro: tutela nell ambito dei rapporti di lavoro, regolarizzazione colf e badanti. Le nostre Sedi: Acireale - Via M. Genuardi, 14 Biancavilla - Via N. Sauro, 65 Caltagirone - Via De Amicis, 13 Cannizzaro - Via Firenze, 3 Catania - Piazza Sant Antonio, 10 Catania/Caronda - Via Caronda, 312 Catania/Cibali - Via Stazzone, 73 Catania/Ognina - Via Acireale, 8 Catania/Rapisardi - Viale Mario Rapisardi, 281 Catania/San Giorgio - Via Stradale San Giorgio, 65 Catania/Serra/Poggio Lupo - Via Lombardia, 29 Catania/Sede Provinciale - Corso Sicilia, 111 Giarre/Trepunti - Via Don Luigi Sturzo, 152 Lineri/Misterbianco - Via Paolo Borsellino, 16 Linguaglossa - Piazza San Rocco, 30 Militello in Val di Catania - Via Caduti del 16 marzo, 11 Mineo - Via Ducezio, 38 Misterbianco - Via Gramsci, 48 Misterbianco - Via Garibaldi, 580 Motta Sant Anastasia - Via Torino, 16 Paternò - Via della Libertà, 171 Pedara - Via Pizzo Ferro, 5 Piedimonte Etneo - P.zza Chiesa Madre, 23 Ragalna - Via Capuana, 10 Randazzo - Via Filangeri, 39 Riposto - Via Mattarella, 58 Santa Maria di Licodia - Piazza Umberto I Scodia - Via Principe Amedeo, 15 Trecastagni - Via Cavour, 14 Tremestieri Etneo - Via Sciara, 1 Vizzini - Piazza Marconi, 19

9 Cos è La FAP è un associazione nata per dare continuità e riconoscibilità all impegno delle ACLI volto a promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati: Come cittadini, componenti attivi della società. Come protagonisti della vita sociale e politica che, anche da pensionati, continuano a partecipare attivamente alle iniziative delle organizzazioni dei lavoratori. Come portatori di valori sociali, etici e spirituali. Come destinatari legittimi di servizi, assistenza e sostegno quotidiani. Come opera Alla FAP possono aderire i pensionati e gli anziani che ne condividono la proposta associativa. Si diventa socio attraverso la richiesta della tessera associativa o attraverso le ACLI e le altre Associazioni specifiche e professionali da esse promosse. Il socio FAP ha la possibilità di: Partecipare all attività associativa. Usufruire dei servizi, convenzioni e opportunità definite in ogni provincia. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alle sedi regionali e provinciali FAP e/o alle Associazioni e ai Servizi del movimento ACLI. A tutti i soci FAP viene inoltre distribuito gratuitamente il periodico quadrimestrale Vitaviva.

10

11

12 ACLITERRA (Associazione Professionale Agricola) tutela, promuove e rappresenta i diritti degli operatori e delle loro famiglie, che traggono dall'ambiente rurale e dal mondo agricolo le risorse di vita e di lavoro. Acliterra stipula accordi interprofessionali e sottoscrive accordi e convenzioni con istituti assicurativi di credito e finanziari, nel rispetto delle finalità che connotano la sua ragione sociale. Concorre, inoltre, alla definizione e alla firma d'accordi e contratti collettivi in rappresentanza dei propri soci. Acliterra favorisce lo sviluppo dell'associazionismo e della cooperazione in campo rurale-agricolo. L'impegno s'indirizza anche verso la trasformazione e commercializzazione. Acliterra elabora e realizza progetti e programmi d'analisi e sperimentazione e cura il settore dell'informazione legislativa, anche ai fini di un aggiornamento degli orientamenti della politica agricola nazionale ed europea. Acliterra è presente con proprie strutture in 60 province; in altre 30 vi sono invece referenti istituzionali e organizzativi. Ha 40 centri operativi per la cura di attività previste dalla politica agraria comunitaria e assicura una partecipazione nell'ambito di strutture del sistema aclista per garantire servizi mirati e opportunità specifiche ai propri soci. Acliterra è socio fondatore, insieme ad altri, della Confederazione di produttori agricoli, presente su tutto il territorio nazionale e rappresentato in seno al Cnel. Le ACLITERRA operano in tutta la Provincia di Catania dove sono presenti Circoli Acli. Sede Provinciale ACLITERRA: C.so Sicilia, Catania - Tel./Fax IL PRESIDENTE PROVINCIALE Agrotecnico Angelo Catania

13 Il Caa ACLI è il centro di assistenza agricola delle Acli e svolge la sua attività in base ad apposite convenzioni con Agea, regioni, province, ecc. come previsto dalle normative nazionali e comunitarie. Il Caa Acli, che ha oltre 80 sportelli in tutte le regioni, dalla Lombardia alla Sicilia, garantisce la costituzione, tenuta ed aggiornamento del fascicolo aziendale degli agricoltori, la predisposizione e presentazione di domande di contributo unico aziendale, fornisce assistenza nelle dichiarazioni di coltivazione e per le domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali, verifica lo stato di ciascuna pratica dei soggetti assistiti, svolge le attività agricole sulla base di specifiche convenzioni con regioni e province. Per garantire la trasparenza e l'efficacia dell'attività svolta, il Caa mette a disposizione degli utenti personale dotato di adeguata professionalità. Elenco dei servizi offerti dal Caa ACLI?Costituzione, tenuta, aggiornamento Fascicolo Aziendale dei produttori agricoli.?predisposizione e presentazione delle domande di Premio Unico Aziendale dell'unione Europea.?Assistenza all'elaborazione e presentazione delle dichiarazioni di Giacenza del settore vitivinicolo.?assistenza all'elaborazione di domande di ammissione e benefici comunitari, nazionali, regionali, provinciali.?assistenza alla presentazione e percezione di anticipazioni finanziarie sui contributi comunitari da parte degli Istituti di Credito.?Assistenza all elaborazione e alla presentazione delle Domande di Contributo: a) nel settore della zootecnica; b) nel settore lattiero-caseario; c) nel settore biologico; d) nel settore olivicolo; e) nel settore dello sviluppo rurale; f) nel settore delle sementi certificate; g) nel settore del tabacco; h) nel settore dello zucchero; i) nel settore delle culture per usi non alimentari e delle culture energetiche; j) nel settore ortofrutticolo. k) nel settore delle foraggere; l) nel settore della frutta in guscio.?assistenza al rispetto delle norme di condizionalità per la coltivazione delle Aziende Agricole.?Assistenza all'attività connessa all'assegnazione del gasolio ad uso agricolo.?assistenza al contenzioso per contributi comunitari non percepiti. La sede dello Sportello di Catania 002 è in C.so Sicilia, Catania Tel./Fax catania002@caa-acli.it Il Resp. Tecnico dello Sportello è l'agrotecnico Angelo Catania cell

14 Convenzioni Tesserati Acli

15

16 ABBIGLIAMENTO BAMBINO Dolce Attesa Piazza Tivoli, 56/60 - Canalicchio (Catania) - Tel Via Luigi Settembrini, 11 - Giarre (Catania) - Tel Puericultura pesante - Sconto 5% Puericultura leggera - Sconto 10% Tesssile - Abbigliamento - Scarpe - Sconto 15% AGENZIA FINANZIARIA Fidiline Via Napoli, 78/b - Catania - Tel Le migliori condizioni di mercato su: prestiti personali, cessioni del quinto e mutui ALBERGHIERO B&B C.c.LY Hostel Piazza Falcone, 3 - Catania - Tel Sconto del 10% Hotel Agathae Via Etnea, Catania - Tel Sconto 10% su tariffe standard (no su promozioni) Hotel Valentino Piazza Spirito Santo, 19 - Catania - Tel Sconto del 10%

17

18 BAR Caffè Calì Corso Sicilia, 99 - Catania - Tel Sconto del 10% Caffè Consiglio Via Luigi Capuana, 14/16 - Tremestieri Etneo - (CT) - Tel Sconto del 10% BROKER ASSICURATIVO Broker Paola Parrinello Via L. Sturzo, 1/a - S. Agata Li Battiati (CT) - Tel Sconto del 25% CLINICA DENTALE Giovanni Bona - AB Catania S.r.l. Catania - c/o Centro Commerciale Porte di Catania - Tel Sconto del 10% Lo sconto non è applicabile alle promozioni in corso e agli importi pagati con finanziamento a tasso 0. ELETTRODOMESTICI Bruno Euronics Via L. Rizzo, 32 - Catania - Tel Sconto 3% su elettrodomestici Sconto 10% articoli da regalo

19

20 ERBORISTERIA Alta Natura Corso delle Province, 82 - Catania - Tel Sconto del 10% su tutti i prodotti LIBRERIA Libri & Libracci Via Vitt. Emanuele Orlando,178 - Catania - Tel Via Fasano, 88 - Gravina di Catania (CT) Sconto del 10% su libri di varia e cartoleria LIDO BALNEARE Lido Club Grotta Bianca Via A. Da Messina, 14 - Acicastello(CT) - Tel Sconto del 40% su ingresso lido OTTICA Optissimo Catania - Via Etnea, 210 Catania - Largo dei Vespri, 21 Catania - c/o Centro Commerciale "Auchan" Catania - c/o Centro Commerciale "Porte di Catania" Belpasso - c/o Centro Commerciale "Etnapolis" Misterbianco - c/o Centro Commerciale " Auchan" San Giovanni La Punta - c/o Centro Commerciale "Le Zagare" Sconto del 10% su lenti a contatto Sconto del 15% su occhiali da sole Sconto del 20% su occhiali da vista incluso lenti antiriflesso

21

22 PALESTRA Dai-ki Dojo Viale Marco Polo, 2 - Catania - Tel Sconto del 30% PROFUMERIA & COSMETICA Color Shop Via Padova, 49 Catania - Tel Sconto del 20% su corsi di specializzazione, servizi centro estetico e prodotti di cosmetica STRUMENTI MUSICALI Alto Volume S.n.c. Via Roma, 24 S. Gregorio di Catania (CT) - Tel Sconto dal 10% al 30% in base ai prodotti TELEFONIA Tiscali - Di Pietro Carmelo Via Di San Giuliano, Catania - Tel Telefono omaggio oppure 1 mese gratis per chi sottoscrive un abbonamento tutto incluso o "tutto incluso light

23

24 Codice fiscale Ac li Sede Provinciale Catania - Corso Sicilia, Tel

Il CREDITO COOPERATIVO in convenzione con il CAF ACLI e con il CAF CNA Servizi di consulenza per soci e clienti delle Banche a tariffe agevolate

Il CREDITO COOPERATIVO in convenzione con il CAF ACLI e con il CAF CNA Servizi di consulenza per soci e clienti delle Banche a tariffe agevolate Ufficio Comunicazione e relazioni con la stampa COMUNICATO STAMPA Il CREDITO COOPERATIVO in convenzione con il CAF ACLI e con il CAF CNA Servizi di consulenza per soci e clienti delle Banche a tariffe

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

STRUTTURA ORGANIZZATIVA. SEDE SOCIALE: Via Giacomo Leopardi n. 141-95127 Catania P.IVA 03561290879

STRUTTURA ORGANIZZATIVA. SEDE SOCIALE: Via Giacomo Leopardi n. 141-95127 Catania P.IVA 03561290879 STRUTTURA ORGANIZZATIVA SEDE SOCIALE: Via Giacomo Leopardi n. 141-95127 Catania P.IVA 03561290879 AMMINISTRATORE FARAONE Maria Piera Adonella 333/1445980 SEGRETERIA AMMINISTRATIVA SCAFFO ALESSANDRO 392/8193220

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO La Regione Lazio - Direzione Ragionale Politiche Sociali e Famiglia

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Servizi di consulenza a soci e clienti delle Banche a tariffe agevolate.

COMUNICATO STAMPA. Servizi di consulenza a soci e clienti delle Banche a tariffe agevolate. COMUNICATO STAMPA Il CREDITO COOPERATIVO in convenzione con Acli Service Vicenza, CAF CNA Vicenza, CAF Coldiretti Vicenza Servizi di consulenza a soci e clienti delle Banche a tariffe agevolate. La BANCA

Dettagli

Ente Nazionale Bilaterale per la Formazione

Ente Nazionale Bilaterale per la Formazione Ente Nazionale Bilaterale per la Formazione Contatti Indirizzo: Via Casal Bertone, 171-00159 Roma Tel./Fax: 06.83771862 Mobile: 333.7755585 info@enbiform.it - enbiform@pec.it www.enbiform.it COS È UN ENTE

Dettagli

La sanità integrativa come coordinarla con il SSN Milano, 17.11.2010 - Amaris e Univ. Bocconi

La sanità integrativa come coordinarla con il SSN Milano, 17.11.2010 - Amaris e Univ. Bocconi La sanità integrativa come coordinarla con il SSN Milano, 17.11.2010 - Amaris e Univ. Bocconi Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo Sede Direzione Nazionale: via San Gregorio 46/48-20124 Milano

Dettagli

Assessore alla Sanità e Politiche Sociali

Assessore alla Sanità e Politiche Sociali Osservatorio Epidemiologico Ufficio Ospedali Ufficio Distretti Sanitari Ufficio Economia Sanitaria Ufficio Personale Sanitario Ufficio Formazione del Personale Sanitario Servizio Sviluppo Personale Ufficio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

FEDERPROFESSIONAL Associazione alte professionalità indipendenti

FEDERPROFESSIONAL Associazione alte professionalità indipendenti FEDERPROFESSIONAL Associazione alte professionalità indipendenti Federprofessional Via Ravenna 14 00161 R O M A tel. +390644070267 fax +39064403421 e-mail: federprofessional@federmanager.it sito web: www.federprofessional.it

Dettagli

Analisi dell andamento 2008-2011. Milano 30/31 marzo 2012

Analisi dell andamento 2008-2011. Milano 30/31 marzo 2012 Analisi dell andamento 2008-2011 2011 Progetto lavoro Pensioni di anzianità, vecchiaia e invalidità Pensioni in convenzione con l estero Supplementi e ricostruzioni delle pensioni Pensioni (settore pubblico

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

Il Caf Acli opera sull intero territorio nazionale attraverso una rete di 105 società convenzionate, le Acli Service, e fornisce i seguenti servizi:

Il Caf Acli opera sull intero territorio nazionale attraverso una rete di 105 società convenzionate, le Acli Service, e fornisce i seguenti servizi: Il Caf Acli elabora i dati riportati dai contribuenti sul Mod. 730, calcola l'importo delle relative imposte, comunica al sostituto d'imposta i risultati ottenuti, trasmette all'amministrazione finanziaria

Dettagli

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari L Amministrazione di Sostegno. Il Ruolo del Servizio Sociale. Parto dall esperienza del Servizio Sociale dei 4 Ambiti Distrettuali (S. Vito, Pordenone, Cividale e Tarcento), soffermandomi in particolare

Dettagli

Deliberazione legislativa n. 87/2014 2. Art. 1 Finalità

Deliberazione legislativa n. 87/2014 2. Art. 1 Finalità Deliberazione legislativa n. 87/2014 2 Art. 1 Finalità 1. La Regione Emilia-Romagna riconosce e promuove, nell ambito delle politiche del welfare, la cura familiare e la solidarietà come beni sociali,

Dettagli

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici

Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici Legge Regionale 28 aprile 2009, n. 15 Norme per la sorveglianza e la prevenzione degli incidenti domestici ( B.U. REGIONE BASILICATA N.22 del 2 maggio 2009 Articolo 1 Finalità 1. La presente legge, in

Dettagli

REGISTRO DEL VOLONTARIATO SOCIALE

REGISTRO DEL VOLONTARIATO SOCIALE 1 - perché non c è posto migliore della tua casa - REGISTRO DEL VOLONTARIATO SOCIALE per la realizzazione negli ambiti sociali n18 Sulmona e n. 17 Comunità Montana Peligna del progetto Inps/Gestione ex

Dettagli

Gentile Responsabile,

Gentile Responsabile, Gentile Responsabile, poniamo alla tua attenzione l opportunità di aprire un Centro di Raccolta Caf con la FAMIGLIA E FISCO SRL La Famiglia e Fisco Srl è una società che fornisce tutti i servizi propri

Dettagli

Centro di assistenza fiscale Fisco Sicuro s.r.l.

Centro di assistenza fiscale Fisco Sicuro s.r.l. Centro di assistenza fiscale Fisco Sicuro s.r.l. Gentile Responsabile, poniamo alla tua attenzione la società Fisco Sicuro Srl che svolge la funzione di intermediario per facilitare i rapporti tra il contribuente

Dettagli

Recapito Ufficio Cellulari Aziendali E-MAIL SIAS MICHELE Direttore Patronato INCA Sede CGIL Provinciale NUORO Nuoro 0784/34035

Recapito Ufficio Cellulari Aziendali E-MAIL SIAS MICHELE Direttore Patronato INCA Sede CGIL Provinciale NUORO Nuoro 0784/34035 La tutela dei diritti previdenziali e assistenziali Direttore Patronato INCA CGIL Nuoro: - SIAS MICHELE PATRONATO INCA CGIL PROVINCIALE NUORO VIA LUIGI OGGIANO, 15-08100 Nuoro Recapiti: 0784/34035 nuoro@inca.it

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI

CARTA DEI SERVIZI del Centro Servizi CISL (C.S.C.) SRL Verona agg. 29/10/2015 PRINCIPI ISPIRATORI Art.1 SCOPO DELLA CARTA PRINCIPI ISPIRATORI La Carta dei Servizi del Centro Servizi CISL s.r.l. informa ogni utente su: Allo stesso tempo, i cittadini e le cittadine possono verificare il livello qualitativo

Dettagli

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER TUTTE LE PRATICHE

RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER TUTTE LE PRATICHE Il SERVIZIO FISCALE facile e conveniente per tutti RIVOLGITI A NOI CON FIDUCIA PER TUTTE LE PRATICHE COLF E BADANTI Predisposizione contratto di lavoro Pratiche di assunzioni con comunicazione agli enti

Dettagli

Proposta Fondo Sanitario per i dipendenti del Gruppo Poste Italiane

Proposta Fondo Sanitario per i dipendenti del Gruppo Poste Italiane Proposta Fondo Sanitario per i dipendenti del Gruppo Poste Italiane Aprile 2016 Il contesto normativo (1/5) 2 Nozioni generali sui Fondi sanitari integrativi I Fondi Sanitari integrativi sono forme mutualistiche

Dettagli

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA (in attuazione di quanto stabilito dalla Delibera della Giunta della Società della Salute

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani e Conservatorio di Musica di Stato di Trapani Antonio Scontrino PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA " " CONTINUIAMO A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi

Dettagli

L.R. 24 dicembre 2004, n. 30. Disciplina delle associazioni di promozione sociale. (B.U. 29 dicembre 2004, n. 12)

L.R. 24 dicembre 2004, n. 30. Disciplina delle associazioni di promozione sociale. (B.U. 29 dicembre 2004, n. 12) L.R. 24 dicembre 2004, n. 30. Disciplina delle associazioni di promozione sociale. (B.U. 29 dicembre 2004, n. 12) Settore: Regione: Materia: Codici regionali Liguria ordinamento ed organizzazione Sommario

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte.

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. (B.U. 16 aprile 2015, n. 15) Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

IL CAF DELLA CISL. Il posto giusto

IL CAF DELLA CISL. Il posto giusto Carta dei Servizi IL CAF DELLA CISL Il Caf Cisl opera per fornire ad iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza completa e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. Nato

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014 Oggetto: DGR 1107/2014 Criteri e modalità per l assegnazione di contributi a favore degli Ambiti Territoriali Sociali

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI., E I CENTRI AUTORIZZATI DI ASSISTENZA FISCALE (CAAF), PER SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA PER ASSISTENZA AI CITTADINI NELLA COMPILAZIONE E L INOLTRO DELLA DOMANDA E DELLE DICHIARAZIONI

Dettagli

le firme che si distinguono per puntualità e competenza

le firme che si distinguono per puntualità e competenza le firme che si distinguono per puntualità e competenza LO STUDIO Gli avvocati Giuseppe Corsini e Flavio Tommasini si incontrano nel 1998 per unire le loro diverse esperienze professionali e dar vita ad

Dettagli

Cesvot insieme a Crescit per promuovere il Servizio Civile Regionale nelle associazioni. SERVIZIO CIVILE

Cesvot insieme a Crescit per promuovere il Servizio Civile Regionale nelle associazioni. SERVIZIO CIVILE Cesvot insieme a Crescit per promuovere il Servizio Civile Regionale nelle associazioni. SERVIZIO CIVILE Cesvot insieme a CRESCIT per promuovere il SERVIZIO CIVILE REGIONALE nelle Associazioni foto di

Dettagli

Insieme per una migliore assicurazione.

Insieme per una migliore assicurazione. Insieme per una migliore assicurazione. Cassa di compensazione / Cassa assegni familiari / Previdenza professionale PROMEA 1 Assicurazioni sociali PROMEA. Con lo scopo di poter mettere a disposizione un

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

SEMINARIO IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E SINDACALI NELLA EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

SEMINARIO IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E SINDACALI NELLA EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO SEMINARIO IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E SINDACALI NELLA EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO 22-23-24 ottobre 2014 BOLOGNA Relatore: Luigi Ferrara Presidente A.N.CO.R.S.

Dettagli

DIREZIONE SERVIZI SOCIALI SERVIZI E PROGETTI DEL WELFARE COMUNITARIO

DIREZIONE SERVIZI SOCIALI SERVIZI E PROGETTI DEL WELFARE COMUNITARIO DIREZIONE SERVIZI SOCIALI SERVIZI E PROGETTI DEL WELFARE COMUNITARIO PUC 2 Attivazione di processi partecipativi: dalla costruzione dello scenario di riferimento alla progettazione operativa,coordinata

Dettagli

Non giocare. con il tuo risparmio

Non giocare. con il tuo risparmio Non giocare con il tuo risparmio con ACLI Service Vicenza S.r.l. convenzionato CAF ACLI Agevolazioni per le tue pratiche fiscali e dichiarazioni dei redditi. Solo per Soci e clienti BCC Per informazioni

Dettagli

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ----------------

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- VADEMECUM Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- L attuale normativa sulle Organizzazioni di Produttori (O.P.) è disciplinata su base europea, per quanto riguarda il settore ortofrutta,

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO COMUNALE Pagina 1 di 7 INDICE Art. 1 Oggetto e finalità.... pag. 3 Art. 2 Ambito di applicazione...... pag. 3 Art. 3 Requisiti richiesti... pag. 4 Art. 4 Formazione

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

Mappa dei municipi nel Comune di Roma

Mappa dei municipi nel Comune di Roma Mappa dei municipi nel Comune di Roma Mappa delle ASL presenti nel territorio di Roma e provincia ASL RM/A distretti sanitari: 1-2 - 3-4 municipi: I - II - III - IV Asl RM/B distretti sanitari: 1-2 - 3-4

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL NETWORK AGENZIA PER L INNOVAZIONE. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL NETWORK AGENZIA PER L INNOVAZIONE. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL NETWORK AGENZIA PER L INNOVAZIONE Art. 1 Finalità 1. E costituito il Network-Agenzia per l Innovazione per accrescere professionalità e capacità di intervento degli

Dettagli

Allegato alla DGR n. del

Allegato alla DGR n. del Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)

Dettagli

Come nasce il Filo d Arianna e quale valore ha per il territorio

Come nasce il Filo d Arianna e quale valore ha per il territorio Come nasce il Filo d Arianna e quale valore ha per il territorio PERCHE NASCE IL FILO D ARIANNA? Per informare e orientare le persone anziane, ma più ancora di più loro familiari, sui servizi e le opportunità

Dettagli

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Hai voglia di casa? Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Regione Lombardia presenta il bando per l erogazione del contributo per agevolare l accesso alla proprietà

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI TRENTO CANDIDATURA A PRESIDENTE TERRITORIALE nat a il comune di nascita di nascita residente a Via n comune di residenza Via tesserato per l A.S.2011/2012 presso il Comitato Territoriale di alla con tessera n

Dettagli

Art. 1 Premessa. Art. 2 Ambito di applicazione

Art. 1 Premessa. Art. 2 Ambito di applicazione Regolamento di applicazione dell Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni sociali agevolate. Approvato con deliberazione di C.C. n. 50 del 30.11.2007 Art. 1 Premessa Il presente

Dettagli

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

I servizi dello Sportello Enasco di Confcommercio Cosenza

I servizi dello Sportello Enasco di Confcommercio Cosenza I servizi dello Sportello Enasco di Confcommercio Cosenza Introduzione Da trent anni al servizio della società che lavora, l Enasco (Ente Nazionale di Assistenza Sociale per i Commercianti) è l ente di

Dettagli

per micro PERCORSI DI MICROCREDITO

per micro PERCORSI DI MICROCREDITO per micro PERCORSI DI MICROCREDITO Siamo nati per accompagnare, fianco a fianco, con competenza ed entusiasmo, chi ha deciso di investire su se stesso, di intraprendere un attività di impresa un percorso

Dettagli

CAMPA Mutua Sanitaria Integrativa. Presentazione

CAMPA Mutua Sanitaria Integrativa. Presentazione Presentazione 1 Denominazione: CAMPA Cassa Nazionale Assistenza Malattie Professionisti Artisti e Lavoratori Autonomi Forma giuridica: Società di mutuo Soccorso ai sensi della legge 3818 del 1886 Data

Dettagli

N. 6 23.01. LA GIUNTA COMUNALE

N. 6 23.01. LA GIUNTA COMUNALE N. 6 del 23.01.2006 OGGETTO: AFFIDAMENTO SERVIZI DI ASSISTENZA ESPLETAMENTO PRATICHE E RELATIVE CERTIFICAZIONI PER L OTTENIMENTO DI PROVVIDENZE ASSISTENZIALI. LA GIUNTA COMUNALE VISTO il D. Lgs. 31 marzo

Dettagli

Piccoli coloni e compartecipanti familiari: definiti i contributi previdenziali ed assicurativi per il 2016

Piccoli coloni e compartecipanti familiari: definiti i contributi previdenziali ed assicurativi per il 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Piccoli coloni e compartecipanti familiari: definiti i contributi previdenziali ed assicurativi per il 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con

Dettagli

SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012

SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012 Ufficio Stampa Comunicato stampa Roma, 16 luglio 2013 SINTESI RAPPORTO ANNUALE INPS 2012 Il nuovo Inps L Inps presenta quest anno la quinta edizione del Rapporto annuale, la prima dopo l incorporazione

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

Corso di GESTIONE DEI RISCHI E DELLE ASSICURAZIONI A. A. 2012-13

Corso di GESTIONE DEI RISCHI E DELLE ASSICURAZIONI A. A. 2012-13 Corso di GESTIONE DEI RISCHI E DELLE ASSICURAZIONI A. A. 2012-13 LA Elisa Bocchialini Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia Agenda Il sistema previdenziale italiano La previdenza complementare

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA CONTINUIAMO " A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi di politica

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

CHI SIAMO Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue Lega Nazionale Cooperative e Mutue Legacoop Toscana OBIETTIVI sistema economico democratico

CHI SIAMO Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue Lega Nazionale Cooperative e Mutue Legacoop Toscana OBIETTIVI sistema economico democratico Vademecum CHI SIAMO La Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue è un associazione di rappresentanza che cura gli interessi delle cooperative toscane da più di quarant anni. Costituita nel 1974, quale

Dettagli

LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA

LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA Consegnate alla Commissione agricoltura della Camera dei deputati il 26 aprile 2012 1. Il Forum per una legge nazionale Il Forum

Dettagli

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 3 NOVEMBRE 2009 N. 48 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL INVECCHIAMENTO ATTIVO

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 3 NOVEMBRE 2009 N. 48 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL INVECCHIAMENTO ATTIVO REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 3 NOVEMBRE 2009 N. 48 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL INVECCHIAMENTO ATTIVO (BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA N. 19 DEL 4 NOVEMBRE 2009) Il Consiglio regionale

Dettagli

COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE

COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE Delibera Consiglio Comunale n. 51 del 10.06.2015 1 REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE ART. 1 DEFINIZIONE Il Tempo per le famiglie rientra nella tipologia

Dettagli

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 Le Politiche Pensionistiche Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 In generale la pensione è una prestazione pecuniaria vitalizia

Dettagli

Mo-net RETE CIVICA DI MODENA

Mo-net RETE CIVICA DI MODENA Mo-net RETE CIVICA DI MODENA PROTOCOLLO D INTESA tra Comune di Modena e Fornitori di accessi Internet Modena Dicembre 1995 1 Premesso: che la diffusione della rete Internet svolge un ruolo fondamentale

Dettagli

Il micro credito etico sociale nella prospettiva del credito cooperativo EVERARDO MINARDI

Il micro credito etico sociale nella prospettiva del credito cooperativo EVERARDO MINARDI Il micro credito etico sociale nella prospettiva del credito cooperativo EVERARDO MINARDI Il nostro percorso Le parole chiave per decifrare la nostra storia La persona e i suoi bisogni relazionali Il dono,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività.

OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti, attività. SCHEDA FEDERAVO n 16 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) AVO GIOVANI: obiettivi, organizzazione, compiti, attività OBIETTIVO - Definire l AVO Giovani, indicandone obiettivi, organizzazione, compiti,

Dettagli

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR)

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del Gruppo ASSITECA 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) Chi siamo Costituita nel 1982, Assiteca è oggi tra i primari

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

CONVENZIONE COMUNE CAF BONUS TARIFFA SOCIALE

CONVENZIONE COMUNE CAF BONUS TARIFFA SOCIALE ALL.B CONVENZIONE COMUNE CAF BONUS TARIFFA SOCIALE Richiesta della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica e gas sostenuta dai clienti domestici disagiati, ai sensi del decreto interministeriale

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ATTIVAZIONE DI UNA RETE DI COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ATTIVAZIONE DI UNA RETE DI COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA Forum Lombardo delle Lombardia FeLCeAF Associazioni familiari ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ATTIVAZIONE DI UNA RETE DI COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA La crisi in atto ormai da alcuni anni porta al contenimento

Dettagli

Servizi alle imprese

Servizi alle imprese Servizi alle imprese CONFEMI S.r.l. è una società del sistema Confesercenti che si propone come partner affidabile per soluzioni outsourcing nelle aree dell amministrazione e contabilità, pianificazione

Dettagli

COMUNE DI PITIGLIANO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE)

COMUNE DI PITIGLIANO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) COMUNE DI PITIGLIANO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (ISEE) Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 9 dell 11.02.2004 ART. 1 OGGETTO E RIFERIMENTI

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

scoprilo adesso Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione

scoprilo adesso Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione FOND PERSEO SIRIO Il Fondo pensione complementare dei lavoratori della P.A. e della Sanità Nel tuo contratto di lavoro c è un diritto in più: scoprilo adesso LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE È UNA CONQUISTA

Dettagli

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013

FAMIGLIE AL CENTRO: Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 FAMIGLIE AL CENTRO: funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento sociale delle famiglie all interno dei gruppi associati dei Medici di Medicina Generale Dott. Paola Mosa Roma 24 maggio 2013 Il contesto

Dettagli

Sportello multietnico di informazione, Orientamento e Consulenza legale

Sportello multietnico di informazione, Orientamento e Consulenza legale Sportello multietnico di informazione, Orientamento e Consulenza legale Seregno - Cantù www.novomillennio.it Chi siamo Lo Sportello Multietnico è un servizio nato per venire incontro all esigenze dei cittadini

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI D.P.C.M. 30 marzo 2001: ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SUI SISTEMI DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ALLA PERSONA PREVISTI DALL ART. 5 DELLA LEGGE 8 novembre 2000, n. 328 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE CTS Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un associazione senza scopo di lucro di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fondata nel 1974, che opera

Dettagli

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager ALLEGATO A Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager tra: Regione Toscana, INAIL Toscana, Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena, Confindustria

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Presentazione. Composizione della medicina in rete. Attività ambulatoriale. Visite domiciliari. Prestazioni. Personale di studio

CARTA DEI SERVIZI. Presentazione. Composizione della medicina in rete. Attività ambulatoriale. Visite domiciliari. Prestazioni. Personale di studio CARTA DEI SERVIZI Presentazione Composizione della medicina in rete Attività ambulatoriale Visite domiciliari Prestazioni Personale di studio Formazione continua dei i medici della medicina in rete Partecipazione

Dettagli

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera.

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera. 2 Nel corso degli anni, sono progressivamente cambiate, nei consumatori, le abitudini d acquisto e la natura dei consumi dei prodotti alimentari. La figura del consumatore si è evoluta in maniera evidente,

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Empowerment di comunità

Empowerment di comunità Empowerment di comunità Alcune idee e progetti di AIAS Bologna onlus Evert-Jan Hoogerwerf, 5/3/2015, Bologna Associazione di persone con disabilità e i loro familiari e operatori Presente in città da più

Dettagli