ANORMALITÁ E GUASTI NELLA STAZIONE DI UDINE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANORMALITÁ E GUASTI NELLA STAZIONE DI UDINE"

Transcript

1 ANORMALITÁ E GUASTI NELLA STAZIONE DI UDINE UTILIZZO DEI MODULI M.40 DL/d.b. (B.A.), M.40 DL/BAN (B.ca.) e M.40 DL/s.b. (B.m./B.ca/B.tel.) Scheda Argomento trattato LINEA UDINE TREVISO VENEZIA VE 1 Partenza con segnali a via impedita a SX per anormalità A.C.E.I. VE 1d Partenza con segnali a via impedita a DX per anormalità A.C.E.I. VE 2 Manca liberazione della 1ª sezione di B.ca a SX (PB 39) VE 2d Manca liberazione della 1ª sezione di B.ca a DX (PB 38d) VE 3 Proseguimento di un treno fermo al PBI 36 o 37d (binario di SX e di DX) VE 4 Guasto al blocco conta-assi SENZA esonero dal PBI 37 (binario di SX) VE 4d Guasto al blocco conta-assi SENZA esonero dal PBI 36d (binario di DX) VE 5 Guasto al blocco conta-assi con ESONERO dal PBI 37 (binario di SX) VE 5d Guasto al blocco conta-assi con ESONERO dal PBI 36d (binario di DX) VE 6 Guasto al dispositivo di fuori servizio LINEA UDINE MONFALCONE TRIESTE C.LE TS 1 Partenza con segnali a via impedita per anormalità A.C.E.I. TS 2 Guasto al blocco automatico TS 3 Circolazione a binario unico dei pari 1 treno TS 4 Circolazione a binario unico dei pari treni successivi LINEA UDINE TARVISIO BOSCOVERDE TA 1 Partenza con segnali a via impedita per anormalità A.C.E.I. TA 2 Guasto al blocco conta-assi LINEA UDINE PALMANOVA CERVIGNANO A.G. CG 1 Partenza con segnali a via impedita per anormalità A.C.E.I. CG 2 Guasto al blocco conta-assi Il treno precedente era un pari CG 3 Guasto al blocco conta-assi Il treno precedente era un dispari CG 4 Ingresso dal segnale di protezione esterno M a via impedita by Martino Antonio tel. F.S. 935/4045 GSM-R

2 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 1 PARTENZA A VIA IMPEDITA SUL BINARIO DI SINISTRA PER GUASTO ENTE A.C.E.I. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. 2. In caso di mancata registrazione itinerario, premere il tasto RcPLL8. 3. Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare l ente guasto (c.d.b., deviatoio, ecc.) ed eseguire le relative procedure per gli stessi. 4. Se il guasto dipende da un c.d.b. di percorso (non permanente), dopo le prescritte verifiche, spiombare ed azionare la levetta TB/S relativa al segnale di partenza interessato. 5. In caso di mancato bloccamento del punto origine, bloccare manualmente le levette dei deviatoi del percorso e laterali ed azionare il tasto Tm relativo al punto origine interessato. 6. Controllare l esistenza della via libera di blocco ovvero che la finestrella LIB. del B.A. del binario di sinistra sia accesa a luce bianca e che la corrispondente freccia di orientamento del BA sia accesa a luce bianca fissa nel senso delle partenze. In caso contrario (finestrella rossa accesa o entrambi le finestrelle spente o freccia nel senso delle partenze non accesa a luce bianca fissa) vedere schede Ve2, Ve4 o Ve5. 7. Consegnare il mod. M.40DL/BAN (B.ca.) come da esempio.

3 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 1

4 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 1d PARTENZA A VIA IMPEDITA SUL BINARIO DI DESTRA PER GUASTO ENTE A.C.E.I. 1. Comandare il fuori servizio sul binario dispari ed espletare tutte le procedure previste dalle DELB e dall art. 18 e 19 RCT per l interruzione di un binario di linea con attivazione della circolazione a binario unico. 2. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza verso il binario di destra con il pulsante d itinerario. 3. In caso di mancata registrazione itinerario, premere il tasto RcPLL9. 4. Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare l ente guasto (c.d.b., deviatoio, ecc.) ed eseguire le relative procedure per gli stessi. 5. Se il guasto dipende da un c.d.b. di percorso (non permanente), dopo le prescritte verifiche, spiombare ed azionare la levetta TB/S relativa al segnale di partenza interessato. 6. In caso di mancato bloccamento del punto origine, bloccare manualmente le levette dei deviatoi del percorso e laterali ed azionare il tasto Tm relativo al punto origine interessato. 7. Controllare l esistenza della via libera di blocco ovvero che la finestrella LIB. del B.A. del binario di destra sia accesa a luce bianca e che la corrispondente freccia di orientamento del BA sia accesa a luce bianca fissa nel senso delle partenze. In caso contrario (finestrella rossa accesa o entrambi le finestrelle spente o freccia nel senso delle partenze non accesa a luce bianca fissa) vedere schede Ve2d, Ve4d o Ve5d. 8. Consegnare il mod. M.40DL/BAN (B.ca.) come da esempio.

5 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 1d

6 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 2 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER MANCATA LIBERAZIONE 1ª SEZIONE B.ca. SUL BINARIO DI SINISTRA SENZA ATTIVAZIONE DEL BLOCCO TELEFONICO 1. Questa procedura non si applica in caso di: a. mancata accensione a luce bianca fissa della freccia di senso nel verso delle partenze; b. lavori di manutenzione interessanti il B.ca; c. mancata inversione del B.ca; d. mancata riattivazione del binario. 2. La 1ª sezione di B.ca a valle della stazione di Udine sul binario di sinistra (blocco orientato nel senso delle partenze) è rimasta occupata. Il DM di Udine tenta la liberazione della sezione 39 ricevendo da quello di Basiliano il dispaccio: Rispetto liberazione artificiale blocco ultimo treno giunto.. 3. Ripiombare subito il tasto Tl B.ca indipendentemente dall esito della liberazione artificiale. Se il B.ca non si libera (la finestrella OCC. rossa resta accesa ovvero la finestrella LIB. - bianca non si accende) seguire la seguente procedura. 4. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. Se il guasto interessa solo il B.ca., si ottiene il bloccamento del punto origine. Verificare comunque che non vi siano altri guasti interessanti enti di stazioni. In tal caso provvedere di conseguenza. 5. Controllare lo stato del blocco: la freccia di orientamento del blocco nel senso delle partenze deve essere accesa a luce bianca fissa altrimenti occorre attivare subito il blocco telefonico (vedi scheda Ve 4 o Ve5). 6. Consegnare il mod. M.40DL/BAN (B.ca.) come da esempio (il blocco va considerato guasto fra Udine ed il PBI) utilizzando il numero del dispaccio di giunto ricevuto da Basiliano come numero di via libera telefonica.

7 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 2

8 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 2d PARTENZA A VIA IMPEDITA PER MANCATA LIBERAZIONE 1ª SEZIONE B.ca. SUL BINARIO DI DESTRA SENZA ATTIVAZIONE DEL BLOCCO TELEFONICO 1. Preventivamente era già stato comandato il fuori servizio sul binario dispari ed espletate tutte le procedure previste dalle DELB e dall art. 18 e 19 RCT per l interruzione di un binario di linea con attivazione della circolazione a binario unico. 2. Questa procedura non si applica in caso di: i. mancata accensione a luce bianca fissa della freccia di senso nel verso delle partenze; ii. lavori di manutenzione interessanti il B.ca; iii. mancata inversione del B.ca; iv. mancata riattivazione del binario. 3. La 1ª sezione di B.ca a valle della stazione di Udine sul binario di destra (blocco orientato nel senso delle partenze) è rimasta occupata. Il DM di Udine tenta la liberazione della sezione 38d ricevendo da quello di Basiliano il dispaccio: Rispetto liberazione artificiale blocco ultimo treno giunto.. 4. Ripiombare subito il tasto Tl B.ca indipendentemente dall esito della liberazione artificiale. Se il B.ca non si libera (la finestrella OCC. rossa resta accesa ovvero la finestrella LIB. - bianca non si accende) seguire la seguente procedura. 5. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza verso il binario di destra con il pulsante d itinerario. Se il guasto interessa solo il B.ca., si ottiene il bloccamento del punto origine. Verificare comunque che non vi siano altri guasti interessanti enti di stazioni. In tal caso provvedere di conseguenza. 6. Controllare lo stato del blocco: la freccia di orientamento del blocco del binario di destra nel senso delle partenze deve essere accesa a luce bianca fissa altrimenti occorre attivare subito il blocco telefonico (vedi scheda Ve 4d o Ve 5d). 7. Consegnare il mod. M.40DL/BAN (B.ca.) come da esempio (il blocco va considerato guasto fra Udine ed il PBI) utilizzando il numero del dispaccio di giunto ricevuto da Basiliano come numero di via libera telefonica.

9 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 2d

10 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 3 PROSEGUIMENTO DI UN TRENO PARI FERMO AL PBI 36 o AL PBI 37d CON LETTERA «A» SPENTA BINARIO DI SINISTRA E BINARIO DI DESTRA 1. A causa di un guasto, un treno pari si ferma al PBI 36 o al PBI 37d (se circolante a destra) incontrato a via impedita con lettera A spenta e si annuncia al DM di Udine. 2. Il DM di Udine non tenterà mai di liberare la sezione di B.ca ma si rivolgerà a quello di Basiliano per ricevere il dispaccio dell ultimo treno inviato (che dovrebbe risultare fermo al segnale del PBI). Una volta trasmesso tale dispaccio il DM di Basiliano non deve inviare più treni in tratta fino a quando non ha tentato di liberare il B.ca con le norme previste per l azionamento del tasto Tl B.ca dello stesso. 3. Il DM di Udine deve quindi acquisire la certezza della libertà della sezione fra il PBI e la stazione di Udine (in base al suddetto dispaccio, alla successione treni, nonché verificando che il treno precedente sia giunto completo a Udine). 4. Ricordarsi che l indicazione del B.ca della sezione limitrofa alla stazione, quando il B.ca è orientato nel verso degli arrivi, non è in sicurezza!!! 5. Consegnare il mod. M.40 (B.ca.) come da esempio (sostituire il n del PBI 36 con 37d se il treno circola sul binario di destra) ricordandosi di prescrivere la marcia a vista specifica in corrispondenza del PLL km se non si ha la conferma di chiusura con M.100/PL1.

11 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 3

12 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 4 GUASTO AL B.ca CON CIRCOLAZIONE TRENI SUL BINARIO DI SINISTRA E ATTIVAZIONE DEL BLOCCO TELEFONICO SENZA ESONERO DAL PBI Questa procedura si applica o si deve applicare nei seguenti casi: 1. ripetuta mancata liberazione del B.ca sul binario dispari (sez. 39 e/o 37) nonostante l azionamento del tasto Tl B.ca; 2. lavori di manutenzione interessanti il B.ca sez. 39 (*) ; 3. mancata accensione a luce bianca fissa della freccia di senso nel verso delle partenze; 4. mancata inversione del B.ca; 5. mancata riattivazione del binario. La scelta di esonerare o meno dai segnali del PBI deve essere presa dai DM di Udine e Basiliano, sentito il DC, valutando, fra l altro: se sono guaste una o entrambe le sezioni di blocco; l intensità del traffico ferroviario; la necessità o meno di prescrivere la m.a.v. in corrispondenza del PLL 122 (esonero dal PBI, presenziamento, ecc.); l utilità di prescrivere la suddetta m.a.v. già in partenza da Udine o una volta che il treno si è fermato al PBI. UNA VOLTA ATTIVATA LA SEGUENTE PROCEDURA, LA CIRCOLAZIONE CON IL B.ca PUÓ ESSERE RIPRESA SOLO DOPO IL RICEVIMENTO DEL MOD. M.45a. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. Se il guasto interessa solo il B.ca., si ottiene il bloccamento del punto origine. Verificare comunque che non vi siano altri guasti interessanti enti di stazioni. In tal caso provvedere di conseguenza. 2. Il blocco telefonico viene attivato con il seguente dispaccio: Blocco conta-assi non funziona fra Udine e Basiliano. Circolazione tutti treni sul binari dispari fra Udine e Basiliano regolata con il blocco telefonico dopo passaggio treno. Treni NON esonerati dal rispetto del segnale del PBI n Richiedere ed ottenere la V.L. Telefonica al D.M. di Basiliano. 4. Consegnare il mod. M.40DL/ban (B.ca) come da esempio. (*) In caso di M.45 emesso sulla sezione di B.ca 37 o sul PBI 37 NON mantenuto a via impedita con lettera «A» regolarmente funzionante provvedere sempre all esonero dal rispetto del PBI 37 (prescrivendo la m.a.v. sul PLL se non è presenziato e non si ha la conferma di chiusura su M.100/PL1) Vedi scheda Ve 5.

13 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 4

14 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 4d GUASTO AL B.ca CON CIRCOLAZIONE TRENI SUL BINARIO DI DESTRA E ATTIVAZIONE DEL BLOCCO TELEFONICO SENZA ESONERO DAL PBI Questa procedura si applica o si deve applicare nei seguenti casi: 1. ripetuta mancata liberazione del B.ca sul binario pari (sez. 38 e/o 36) nonostante l azionamento del tasto Tl B.ca; 2. lavori di manutenzione interessanti il B.ca sez. 38 (*) ; 3. mancata accensione a luce bianca fissa della freccia di senso nel verso delle partenze; 4. mancata inversione del B.ca; 5. mancata riattivazione del binario. La scelta di esonerare o meno dai segnali del PBI deve essere presa dai DM di Udine e Basiliano, sentito il DC, valutando, fra l altro: se sono guaste una o entrambe le sezioni di blocco; l intensità del traffico ferroviario; la necessità o meno di prescrivere la m.a.v. in corrispondenza del PLL 122 (esonero dal PBI, presenziamento, ecc.); l utilità di prescrivere la suddetta m.a.v. già in partenza da Udine o una volta che il treno si è fermato al PBI. UNA VOLTA ATTIVATA LA SEGUENTE PROCEDURA, LA CIRCOLAZIONE CON IL B.ca PUÓ ESSERE RIPRESA SOLO DOPO IL RICEVIMENTO DEL MOD. M.45a. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. Se il guasto interessa solo il B.ca., si ottiene il bloccamento del punto origine. Verificare comunque che non vi siano altri guasti interessanti enti di stazioni. In tal caso provvedere di conseguenza. 2. Il blocco telefonico viene attivato con il seguente dispaccio: Blocco conta-assi non funziona fra Udine e Basiliano. Circolazione tutti treni sul binari dispari fra Udine e Basiliano regolata con il blocco telefonico dopo passaggio treno. Treni NON esonerati dal rispetto del segnale del PBI n 36d.. 3. Richiedere ed ottenere la V.L. Telefonica al D.M. di Basiliano. 4. Consegnare il mod. M.40DL/ban (B.ca) come da esempio. (*) In caso di M.45 emesso sulla sezione di B.ca 38 o sul PBI 36d NON mantenuto a via impedita con lettera «A» regolarmente funzionante provvedere sempre all esonero dal rispetto del PBI 36d (prescrivendo la m.a.v. sul PLL se non è presenziato e non si ha la conferma di chiusura su M.100/PL1) Vedi scheda Ve 5d.

15 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 4d

16 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 5 GUASTO AL B.ca CON CIRCOLAZIONE TRENI SUL BINARIO DI SINISTRA E ATTIVAZIONE DEL BLOCCO TELEFONICO CON ESONERO DAL PBI 37 Questa procedura si applica o si deve applicare nei seguenti casi: 1. ripetuta mancata liberazione del B.ca sul binario dispari (sez. 39 e/o 37) nonostante l azionamento del tasto Tl B.ca; 2. lavori di manutenzione interessanti il B.ca sez. 39 e/o 37 o interessanti il segnale di PBI 37 NON mantenuto a via impedita con lettera «A» regolarmente funzionante; 3. mancata accensione a luce bianca fissa della freccia di senso nel verso delle partenze; 4. mancata inversione del B.ca; 5. mancata riattivazione del binario. La scelta di esonerare o meno dai segnali del PBI deve essere presa dai DM di Udine e Basiliano, sentito il DC, valutando, fra l altro: se sono guaste una o entrambe le sezioni di blocco; l intensità del traffico ferroviario; la necessità o meno di prescrivere la m.a.v. in corrispondenza del PLL 122 (esonero dal PBI, presenziamento, ecc.); l utilità di prescrivere la suddetta m.a.v. già in partenza da Udine o una volta che il treno si è fermato al PBI. UNA VOLTA ATTIVATA LA SEGUENTE PROCEDURA, LA CIRCOLAZIONE CON IL B.ca PUÓ ESSERE RIPRESA SOLO DOPO IL RICEVIMENTO DEL MOD. M.45a. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. Se il guasto interessa solo il B.ca., si ottiene il bloccamento del punto origine. Verificare comunque che non vi siano altri guasti interessanti enti di stazioni. In tal caso provvedere di conseguenza. 2. Il blocco telefonico viene attivato con il seguente dispaccio: Blocco conta-assi non funziona fra Udine e Basiliano. Circolazione tutti treni sul binari dispari fra Udine e Basiliano regolata con il blocco telefonico dopo passaggio treno. Treni ESONERATI dal rispetto del segnale del PBI n Richiedere ed ottenere la V.L. Telefonica al D.M. di Basiliano. 4. Se il PLL non è presenziato, oppure non si può ricevere la conferma di chiusura su M.100/PL1 dello stesso, prescrivere la marcia a vista in corrispondenza dello stesso!!! 5. Consegnare il mod. M.40DL/ban (B.ca) come da esempio.

17 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 5

18 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 5d GUASTO AL B.ca CON CIRCOLAZIONE TRENI SUL BINARIO DI DESTRA E ATTIVAZIONE DEL BLOCCO TELEFONICO CON ESONERO DAL PBI 36d Questa procedura si applica o si deve applicare nei seguenti casi: 1. ripetuta mancata liberazione del B.ca sul binario pari (sez. 38 e/o 36) nonostante l azionamento del tasto Tl B.ca; 2. lavori di manutenzione interessanti il B.ca sez. 38 e/o 36 o interessanti il segnale di PBI 36d NON mantenuto a via impedita con lettera «A» regolarmente funzionante; 3. mancata accensione a luce bianca fissa della freccia di senso nel verso delle partenze; 4. mancata inversione del B.ca; 5. mancata riattivazione del binario. La scelta di esonerare o meno dai segnali del PBI deve essere presa dai DM di Udine e Basiliano, sentito il DC, valutando, fra l altro: se sono guaste una o entrambe le sezioni di blocco; l intensità del traffico ferroviario; la necessità o meno di prescrivere la m.a.v. in corrispondenza del PLL 122 (esonero dal PBI, presenziamento, ecc.); l utilità di prescrivere la suddetta m.a.v. già in partenza da Udine o una volta che il treno si è fermato al PBI. UNA VOLTA ATTIVATA LA SEGUENTE PROCEDURA, LA CIRCOLAZIONE CON IL B.ca PUÓ ESSERE RIPRESA SOLO DOPO IL RICEVIMENTO DEL MOD. M.45a. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. Se il guasto interessa solo il B.ca., si ottiene il bloccamento del punto origine. Verificare comunque che non vi siano altri guasti interessanti enti di stazioni. In tal caso provvedere di conseguenza. 2. Il blocco telefonico viene attivato con il seguente dispaccio: Blocco conta-assi non funziona fra Udine e Basiliano. Circolazione tutti treni sul binari dispari fra Udine e Basiliano regolata con il blocco telefonico dopo passaggio treno. Treni ESONERATI dal rispetto del segnale del PBI n 36d.. 3. Richiedere ed ottenere la V.L. Telefonica al D.M. di Basiliano. 4. Se il PLL non è presenziato, oppure non si può ricevere la conferma di chiusura su M.100/PL1 dello stesso, prescrivere la marcia a vista in corrispondenza dello stesso!!! 5. Consegnare il mod. M.40DL/ban (B.ca) come da esempio.

19 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 5d

20 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 6 MANCATA ESCLUSIONE DI UN BINARIO (Guasto dei disp. di fuori servizio) 1. In caso di mancata accensione della freccia delle partenze a luce ROSSA FISSA, sul binario interessato NON può considerarsi attivato il fuori servizio. 2. Esporre il segnale di arresto a mano come previsto dall art. 18 RCT (questo non sarebbe servito se i dispositivi di f.s. avessero funzionato regolarmente). 3. Ricevere da Basiliano il comune dispaccio di inteso di cui agli art. 18 RCT (o artt. 18 e 19) previsto dalle DELB per i PdS di tipo B (tale dispaccio va ricevuto comunque anche quando i dispositivi di f.s. funzionano). 4. Per la circolazione dei treni a destra sul binario pari invertire regolarmente il senso del blocco utilizzando i dispositivi di inversione (*)(#). (*) (#) La norma dice di interrompere il binario attiguo prima di far circolare un treno a destra. L interruzione è soddisfatta anche con lo scambio dei dispacci di cui al punto 3 precedente. Quando i dispositivi di fuori servizio funzionano questi DEVONO essere usati per interrompere un binario anche se i D.M. si scambiano comunque i dispacci di inteso di cui agli artt. 18 e 19 RCT!!!

21 M.40DL LINEA UDINE - VENEZIA Scheda VE 6 Pagina bianca

22 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 1 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER GUASTO ENTE A.C.E.I. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. 2. Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare l ente guasto (c.d.b., deviatoio, ecc.) ed eseguire le relative procedure per gli stessi. 3. Se il guasto dipende da un c.d.b. di percorso (non permanente), dopo le prescritte verifiche, spiombare ed azionare la levetta TB/S relativa al segnale di partenza interessato. 4. In caso di mancato bloccamento del punto origine, bloccare manualmente le levette dei deviatoi del percorso e laterali ed azionare il tasto Tm relativo al punto origine interessato. 5. Controllare l esistenza della via libera di blocco ovvero che la finestrella Kp del B.A. sia accesa a luce bianca. In caso contrario vedere scheda Ts2. Vedi anche il punto successivo. 6. Consegnare il mod. M.40DL/d.b. (BA) come da esempio. 7. Si ricorda che non occorre più specificare l accoppiamento del segnale di avviso.

23 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 1

24 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 2 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER GUASTO AL B.A. CON ATTIVAZIONE DEL BLOCCO TELEFONICO Questa procedura si applica anche nei seguenti casi: emissione di M.45 sul B.A.. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. Verificare che non vi siano altri guasti interessanti enti di stazioni. In tal caso provvedere di conseguenza. 2. Controllare lo stato del blocco: qualora sia la finestra Kp non sia accesa a luce bianca si deve obbligatoriamente attivare il blocco telefonico (caso di sezione unica fra due stazioni abilitate). 3. Ovviamente, in caso di M.45 sul B.A. il blocco telefonico va sempre attivato. 4. Richiedere ed ottenere la V.L. Telefonica al D.M. di Udine Parco. 5. Consegnare il mod. M.40DL/d.b. (BA) come da esempio.

25 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 2

26 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 3 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER INVIO SUL BINARIO ILLEGALE DEI PARI CIRCOLAZIONE 1 TRENO 1. Predisporre l itinerario di partenza mediante i pulsanti d istradamento (se possibile). In ogni caso bloccare i deviatoi del percorso e laterali con le levette individuali ed azionare il tasto Tm relativo al binario interessato. 2. Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare eventuali enti guasti (c.d.b., deviatoio, ecc.) e, se del caso, eseguire le relative procedure per gli stessi. 3. Richiedere ed ottenere la via libera telefonica dal D.M. di Udine Parco. Essendo il primo treno che circola sull illegale, le dizioni della V.L. devono essere integrate dalla precisazione sul binario illegale dei pari.. 4. Far predisporre il segnalamento di testa per il 1 treno circolante sull illegale. 5. I treni che percorrono il binario pari in senso illegale incontrano in linea il dev. di ingresso alla S.S.E. di Udine al km controllato dal D.M. di Udine Parco. Questi, prima di concedere la V.L. Telefonica, deve verificare l esistenza del controllo elettrico del deviatoio stesso. Qualora manchi il controllo la prescrizione n 22 deve essere sostituita con la seguente: Fermate prima di impegnare il deviatoio di ingresso alla S.S.E. di Udine al km ed oltrepassatelo con cautela solo dopo aver accertato la sua regolare disposizione.. 6. Consegnare il mod. M.40DL/d.b. (BA) come da esempio.

27 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 3

28 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 4 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER INVIO SUL BINARIO ILLEGALE DEI PARI CIRCOLAZIONE TRENI SUCCESSIVI 1. Predisporre l itinerario di partenza mediante i pulsanti d istradamento (se possibile). In ogni caso bloccare i deviatoi del percorso e laterali con le levette individuali ed azionare il tasto Tm relativo al binario interessato. 2. Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare eventuali enti guasti (c.d.b., deviatoio, ecc.) e, se del caso, eseguire le relative procedure per gli stessi. 3. Richiedere ed ottenere la via libera telefonica dal D.M. di Udine Parco. 4. I treni che percorrono il binario pari in senso illegale incontrano in linea il dev. di ingresso alla S.S.E. di Udine al km controllato dal D.M. di Udine Parco. Questi, prima di concedere la V.L. Telefonica, deve verificare l esistenza del controllo elettrico del deviatoio stesso. Qualora manchi il controllo la prescrizione n 22 deve essere sostituita con la seguente: Fermate prima di impegnare il deviatoio di ingresso alla S.S.E. di Udine al km ed oltrepassatelo con cautela solo dopo aver accertato la sua regolare disposizione.. 5. Consegnare il mod. M.40DL/d.b. (BA) come da esempio.

29 M.40DL LINEA UDINE - TRIESTE Scheda TS 4

30 M.40DL LINEA UDINE - TARVISIO Scheda TA 1 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER GUASTO ENTE A.C.E.I. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. 2. Predisporre manualmente il deviatoio 300 in posizione rovescia (per le partenze). 3. Azionare (estrarre) il tasto Sens.Ped. e verificare l accensione della relativa lampada. In caso di mancata accensione prescrivere, utilizzando la prescr. N 13, marcia a vista in corrispondenza dei PL km e Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare l ente guasto (c.d.b., deviatoio, ecc.) ed eseguire le relative procedure per gli stessi. 5. Verificare che la mancata disposizione a via libera del segnale di partenza non sia dovuta al fatto che uno o più PLA (km 1+228, km 1+545, km o km ) siano in allarme a. In tal caso prescrivere la m.a.v. in corrispondenza del PLA interessato. Azionare il tasto TexAll.A. Se in tal modo si ottiene la disposizione a via libera del segnale non occorrono altre precauzioni. 6. Se il guasto dipende da un c.d.b. di percorso (non permanente), dopo le prescritte verifiche, spiombare ed azionare la levetta TB/S relativa al segnale di partenza interessato. 7. In caso di mancato bloccamento del punto origine, bloccare manualmente le levette dei deviatoi del percorso e laterali ed azionare il tasto Tm relativo al punto origine interessato. 8. Ruotare a destra la levetta TmRCs e tenerla in tale posizione fino a quando il treno non ha occupato il B.ca. 9. Controllare l esistenza della via libera di blocco ovvero che la freccia nel senso delle partenze sia accesa a luce bianca. In caso contrario (freccia spenta (*) ) vedere scheda Ta Consegnare il mod. M.40DL/s.b. (B.m./B.ca./B.tel.) come da esempio. (*) La mancata accensione della freccia, anche se la finestrella LIB. risulta accesa a luce bianca, può dipendere dalla mancanza delle condizioni K (controllo dei segnali di avviso e/o di protezione e liberta del c.d.b. di occupazione permanente del segnale di protezione) nella stazione di P.M. Vat o a guasto dei dispositivi di presa di senso.

31 M.40DL LINEA UDINE - TARVISIO Scheda TA 1

32 M.40DL LINEA UDINE - TARVISIO Scheda TA 2 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER GUASTO AL BLOCCO CONTA-ASSI O EMISSIONE DI M.45 SULLO STESSO 11. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. 12. Predisporre manualmente il deviatoio 300 in posizione rovescia (per le partenze). 13. Azionare (estrarre) il tasto Sens.Ped. e verificare l accensione della relativa lampada. In caso di mancata accensione prescrivere, utilizzando la prescr. N 13, marcia a vista in corrispondenza dei PL km e Eseguire,comunque, le verifiche relative all itinerario per individuare se esistano altri enti di stazione guasti. 15. Verificare che uno o più PLA (km 1+228, km 1+545, km o km ) non siano in allarme a o c. In tal caso prescrivere la m.a.v. in corrispondenza del PLA interessato (allarme a ) oppure di non superare la velocità di 30 km/h in corrispondenza del PLA emettendo ripetuti fischi in precedenza allo stesso per guasto posizione di chiusura delle relative barriere (allarme c ). 16. Ruotare a destra la levetta TmRCs. 17. La freccia nel senso delle partenze risulta spenta. 18. Chiedere ed ottenere la V.L. Telefonica dal D.M. di P.M. Vat. 19. Consegnare il mod. M.40DL/s.b. (B.m./B.ca./B.tel.) come da esempio.

33 M.40DL LINEA UDINE - TARVISIO Scheda TA 2

34 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 1 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER GUASTO ENTE A.C.E.I. 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. 2. Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare l ente guasto (c.d.b., deviatoio, ecc.) ed eseguire le relative procedure per gli stessi. 3. Se il guasto dipende da un c.d.b. di percorso (non permanente), dopo le prescritte verifiche, spiombare ed azionare la levetta TB/S relativa al segnale di partenza interessato. 4. In caso di mancato bloccamento del punto origine, bloccare manualmente le levette dei deviatoi del percorso e laterali ed azionare il tasto Tm relativo al punto origine interessato. 5. Ruotare a destra la levetta TmRCs e tenerla in tale posizione fino a quando il treno non ha occupato il B.ca. 6. Controllare l esistenza della via libera di blocco ovvero che la freccia nel senso delle partenze sia accesa a luce bianca. In caso contrario (freccia spenta (*) ) vedere scheda Cg2 e Cg3. 7. Consegnare il mod. M.40DL/s.b. (B.m./B.ca./B.tel.) come da esempio. (*) La mancata accensione della freccia, anche se la finestrella LIB. risulta accesa a luce bianca, può dipendere dalla mancanza delle condizioni K (controllo dei segnali di avviso e/o di protezione e libertà del c.d.b. di occupazione permanente del segnale di protezione) nella P.M. di B.V. Cargnacco o a guasto dei dispositivi di presa di senso.

35 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 1

36 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 2 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER GUASTO AL BLOCCO CONTA-ASSI O EMISSIONE DI M.45 SULLO STESSO L ULTIMO TRENO CHE HA CIRCOLATO ERA UN PARI (DIRETTO VERSO UDINE) 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. 2. Eseguire,comunque, le verifiche relative all itinerario per individuare se esistano altri enti di stazione guasti. 3. Ruotare a destra la maniglia TmRCs. 4. La freccia nel senso delle partenze risulta spenta. 5. Eseguire 1 Ricontrollo su Bv. Cargnacco per verificare l efficienza del segnale di prot. e avviso 01d lato Udine (*). 6. Mettere la ChSe 01 sul Bv. Cargnacco ed eseguire 2 Ricontrolli su di essa. In caso di esito negativo, fare la ChSe RIC oppure prescrivere o far prescrivere ad eventuali treni pari diretti verso Bv. Cargnacco (e quindi a Palmanova): Fermate al segnale di protezione di Bivio Cargnacco comunque disposto per ricevere ulteriori prescrizioni.. 7. Verificare la libertà della tratta. In questo caso si può fare affidamento alla lucetta LIB. del B.ca sul Q.L. (se efficiente). In ogni caso verificare la regolarità del segnalamento di coda dell ultimo treno (pari) arrivato a Udine. 8. Consegnare il mod. M.40DL/s.b. (B.m./B.ca./B.tel.) come da esempio. (*) H Q U. Ultimo aggiornamento 28 novembre 2004

37 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 2 Ultimo aggiornamento 28 novembre 2004

38 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 3 PARTENZA A VIA IMPEDITA PER GUASTO AL BLOCCO CONTA-ASSI O EMISSIONE DI M.45 SULLO STESSO L ULTIMO TRENO CHE HA CIRCOLATO ERA UN DISPARI (PARTITO DA UDINE) 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di partenza con il pulsante d itinerario. 2. Eseguire,comunque, le verifiche relative all itinerario per individuare se esistano altri enti di stazione guasti. 3. Ruotare a destra la maniglia TmRCs. 4. La freccia nel senso delle partenze risulta spenta. 5. Eseguire 1 Ricontrollo su Bv. Cargnacco per verificare l efficienza del segnale di prot. e avviso 01d lato Udine (*). 6. Mettere la ChSe 01 sul Bv. Cargnacco ed eseguire 2 Ricontrolli su di essa. In caso di esito negativo, fare la ChSe RIC oppure prescrivere o far prescrivere ad eventuali treni pari diretti verso Bv. Cargnacco (e quindi a Palmanova): Fermate al segnale di protezione di Bivio Cargnacco comunque disposto per ricevere ulteriori prescrizioni.. 7. Verificare la libertà della tratta. In questo caso si può fare affidamento alla lucetta LIB. del B.ca sul Q.L. (se efficiente) altrimenti ricevere il giunto dell ultimo treno dispari inviato dal DPC di Palmanova. 8. Consegnare il mod. M.40DL/s.b. (B.m./B.ca./B.tel.) come da esempio. (*) H Q U. Ultimo aggiornamento 28 novembre 2004

39 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 3 Ultimo aggiornamento 28 novembre 2004

40 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 4 INGRESSO A VIA IMPEDITA DAL SEGNALE DI PROTEZIONE ESTERNO 1. Predisporre, se possibile, l itinerario di arrivo esterno con il pulsante d itinerario. 2. Predisporre comunque l itinerario di arrivo interno. 3. Eseguire le verifiche relative all itinerario per individuare l ente guasto (c.d.b., deviatoio, ecc.) ed eseguire le relative procedure per gli stessi. 4. Se il guasto dipende da un c.d.b. di percorso (non permanente), dopo le prescritte verifiche, spiombare ed azionare la levetta TB/S relativa al punto origine del segnale di protezione esterno (7). 5. In caso di mancato bloccamento del punto origine, bloccare manualmente le levette dei deviatoi del percorso e laterali ed azionare il tasto Tm relativo al punto origine Trasmettere il mod. M.40DL/S.b. (B.m./B.ca./B.tel.) come da esempio. (notare l ora ed il numero di trasmissione, il numero di ricezione e il nome dell agente ricevente da riportare sul modulo di cui tutte le tre copie restano allegate al blocchetto). Ultimo aggiornamento 28 novembre 2004

41 M.40DL LINEA UDINE CERVIGNANO A.G. Scheda CG 4 Ultimo aggiornamento 28 novembre 2004

42

MODIFICHE REGOLAMENTARI

MODIFICHE REGOLAMENTARI Direzione Tecnica S.O. Norme e Standard di Circolazione MODIFICHE REGOLAMENTARI Chiusi, Novembre 2007 CRITERI GENERALI DELLE MODIFICHE AL BA Eliminata la numerazione della sezione di blocco in corrispondenza

Dettagli

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE Disposizione Data di entrata in vigore 1 Disposizione n. 25/01 20/06/02 2 Disposizione n. 40/03 08/02/04 3 Disposizione n. 38/04

Dettagli

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMA DI BLOCCO RADIO ETCS L2 SENZA SEGNALI FISSI LUMINOSI

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMA DI BLOCCO RADIO ETCS L2 SENZA SEGNALI FISSI LUMINOSI 1 Art. 1 ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMA DI BLOCCO RADIO ETCS L2 SENZA SEGNALI FISSI LUMINOSI Edizione 2005 Art. 1 2 3 REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LE PRESENTI NORME Disposizione

Dettagli

DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 1 DEL 13/02/2013 «in vigore dal »

DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 1 DEL 13/02/2013 «in vigore dal » DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 1 DEL 13/02/2013 «in vigore dal 30.04.2013» DEL GESTORE DELL INFRASTRUTTURA FERROVIARIA NAZIONALE RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. Modifiche al Regolamento sui Segnali Sostituire

Dettagli

DISPOSIZIONE N del. Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria Nazionale

DISPOSIZIONE N del. Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria Nazionale DISPOSIZIONE N del Modifiche alle Istruzioni per l Esercizio con Sistemi di Blocco Elettrico Parte III Blocco Elettrico Automatico - e Parte IV Blocco Elettrico Manuale Tipo FS. Il Gestore dell Infrastruttura

Dettagli

MODIFICHE REGOLAMENTARI. Chiusi, novembre 2007

MODIFICHE REGOLAMENTARI. Chiusi, novembre 2007 MODIFICHE REGOLAMENTARI Chiusi, novembre 2007 Disposizione 43/2007 MODIFICHE ALLE DET - IET 2 Disposizione 43/2007 MODIFICHE ALLE DET 3 Modifiche alle DET Articolo 4 - comma 2 E stato precisato che l Agente

Dettagli

MODIFICHE REGOLAMENTARI

MODIFICHE REGOLAMENTARI Direzione Tecnica S.O. Norme e Standard di Circolazione MODIFICHE REGOLAMENTARI Chiusi, Novembre 2007 CRITERI GENERALI DELLE MODIFICHE Attivazione del servizio di condotta treni con un solo agente in cabina

Dettagli

Circolare Territoriale TRIESTE RFI DPR/DTP_TS CT 1/2016. In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale TRIESTE RFI DPR/DTP_TS CT 1/2016. In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_TS Circolare Territoriale CT 1/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 15/01/2016 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 67 Trieste Campo Marzio - Tratto/i

Dettagli

Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria nazionale

Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria nazionale DISPOZIONE N del Modifiche alle Disposizioni per l esercizio in telecomando, all Istruzione per l esercizio con sistemi di blocco elettrico Parte V B.ca Sezione II, alla Disposizione n 42 del 23 ottobre

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

DECRETO n. 12 /2009 del 26/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO n. 12 /2009 del 26/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO n. 12 /2009 del 26/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Norme per la Circolazione dei Rotabili Volume II Norme per l esercizio delle apparecchiature

Dettagli

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMI DI BLOCCO ELETTRICO

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMI DI BLOCCO ELETTRICO 1 ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMI DI BLOCCO ELETTRICO PARTE V BLOCCO ELETTRICO CONTA-ASSI SEZIONE II LINEE A DOPPIO BINARIO BANALIZZATE Edizione 2003 Ristampa 2007 aggiornata: Disp.ni 38/2004-18/2006-21/2006

Dettagli

MODIFICHE ALL ISTRUZIONE PER LA PROTEZIONE DEI CANTIERE

MODIFICHE ALL ISTRUZIONE PER LA PROTEZIONE DEI CANTIERE DECRETO N. 13/2009 DEL 27/11/2009 «in vigore dal 02/12/2009» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE MODIFICHE ALL ISTRUZIONE PER LA PROTEZIONE DEI CANTIERE Sostituire le pagine:

Dettagli

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMI DI BLOCCO ELETTRICO

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMI DI BLOCCO ELETTRICO 1 ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO CON SISTEMI DI BLOCCO ELETTRICO PARTE V BLOCCO ELETTRICO CONTA-ASSI SEZIONE I LINEE A SEMPLICE E A DOPPIO BINARIO NON BANALIZZATE Edizione 1989 Ristampa 2007 aggiornata con:

Dettagli

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE

REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE REGISTRAZIONI DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE Disposizione Data di entrata in vigore 1 Disposizione n. 25/01 20/06/02 2 Disposizione n. 40/03 08/02/04 3 Errata corrige (dicembre

Dettagli

Acronimi Sicurezza intrinseca Risposta dell impianto all errore umano... 7

Acronimi Sicurezza intrinseca Risposta dell impianto all errore umano... 7 Sommario Acronimi... 5 1 PREMESSA...6 2 LA SICUREZZA IN CAMPO FERROVIARIO... 7 2.1 Sicurezza intrinseca... 7 2.2 Risposta dell impianto all errore umano... 7 3 ASPETTO E SIGNIFICATO DEI SEGNALI... 8 3.1

Dettagli

ISTRUZIONE per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate AC/AV ERTMS/ETCS L2 (ad uso del personale dei treni)

ISTRUZIONE per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate AC/AV ERTMS/ETCS L2 (ad uso del personale dei treni) 1 ISTRUZIONE per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate AC/AV ERTMS/ETCS L2 (ad uso del personale dei treni) EDIZIONE 2005 Poligrafica Ruggiero s.r.l. - Avellino 2 REGISTRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI

Dettagli

Circolare Territoriale NAPOLI BARI RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA CT 9/2016 CT 8/2016. In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20

Circolare Territoriale NAPOLI BARI RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA CT 9/2016 CT 8/2016. In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20 RFI-DPR-DTP_BA RFI-DPR-DTP_NA Circolare Territoriale CT 9/2016 CT 8/2016 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 12/07/2016 ore 05:20 Fascicolo Circolazione Linee di: NAPOLI N fasc. Linea interessata/parte Generale

Dettagli

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal » DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal » DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche al Regolamento sui Segnali Sostituire le pagine: 11-12, 15-16,

Dettagli

DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO SULLE LINEE A DOPPIO BINARIO BANALIZZATE

DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO SULLE LINEE A DOPPIO BINARIO BANALIZZATE 1 DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO SULLE LINEE A DOPPIO BINARIO BANALIZZATE EDIZIONE 2003 Ristampa 2007 aggiornata con: Disp.ni 38/2004-21/2006-39/2006 43/2007 2 REGISTRAZIONE DEI DECRETI CHE HANNO MODIFICATO

Dettagli

FERROVIE DEL NORD BARESE

FERROVIE DEL NORD BARESE FERROVIE DEL NORD BARESE NORME DI DETTAGLIO PER L USO PROMISCUO DI CIASCUN BINARIO NEI DUE SENSI DI MARCIA Stazioni con Apparati Centrali ad Itinerari con comando a pulsanti Edizione 2004 CAPITOLO I DESCRIZIONE

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 8/2015. In vigore dal 25/06/2015 ore 10:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 8/2015. In vigore dal 25/06/2015 ore 10:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_AN Circolare Territoriale CT 8/205 PAGINA DI 4 In vigore dal 25/06/205 ore 0:30 Fascicolo Circolazione Linee di: ANCONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di

Dettagli

8 Disp. 38/ /02/04 (Disp. 54/03)

8 Disp. 38/ /02/04 (Disp. 54/03) 2 Registrazione degli ordini di servizio e delle disposizioni e Decreti che hanno modificato le presenti Disposizioni Ordine di Servizio/Disposizione Data di entrata in vigore 1 O.S. 22/1985 20/10/1985

Dettagli

1 Disp. 38/ /02/04 (Disp. 54/03) 2 Disp. 46/ /08/08 (Disp. 20/08)

1 Disp. 38/ /02/04 (Disp. 54/03) 2 Disp. 46/ /08/08 (Disp. 20/08) 2 Registrazione degli ordini di servizio e delle disposizioni che hanno modificato le presenti Disposizioni Ordine di Servizio/Disposizione Data di entrata in vigore 1 Disp. 38/2003 08/02/04 (Disp. 54/03)

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 13/2009 DEL 27/11/2009 «in vigore dal 02/12/2009» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 12 DEL 26/07/2013 «in vigore dal »

DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 12 DEL 26/07/2013 «in vigore dal » DISPOSIZIONE DI ESERCIZIO N 12 DEL 26/07/2013 «in vigore dal 15.01.2014» DEL GESTORE DELL INFRASTRUTTURA FERROVIARIA NAZIONALE RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. Modifiche al Regolamento sui Segnali Sulla

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Prato C.le - Firenze Rifredi

Prato C.le - Firenze Rifredi RFI-DTP FIRENZE Circolare Territoriale CT 3/204 PAGINA DI 4 In vigore dal 06/2/204 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 94 Viareggio - Firenze Rifredi (linea

Dettagli

DISPOSIZIONE N 40 del 23 ottobre Modifiche all Istruzione per il Servizio del Personale di Accompagnamento dei Treni

DISPOSIZIONE N 40 del 23 ottobre Modifiche all Istruzione per il Servizio del Personale di Accompagnamento dei Treni DISPOSIZIONE N 40 del 23 ottobre 2007 Modifiche all Istruzione per il Servizio del Personale di Accompagnamento dei Treni Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria Nazionale VISTO il D.P.R. 11 luglio

Dettagli

FERROVIE DEL NORD BARESE

FERROVIE DEL NORD BARESE FERROVIE DEL NORD BARESE NORME DI DETTAGLIO PER L USO PROMISCUO DI CIASCUN BINARIO NEI DUE SENSI DI MARCIA Stazioni con Apparati Centrali con Calcolatore Vitale (ASCV) Edizione 2004 CAPITOLO I DESCRIZIONE

Dettagli

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio DECRETO N. 2/2010 DEL 24/02/2010 «in vigore dal 01/06/2010» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio Sostituire le

Dettagli

DECRETO n. 13/2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO n. 13/2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO n. 13/2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Norme per la Circolazione dei Rotabili Istruzione per il Servizio del Personale di

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 11/2010 DEL 11/11/2010 «in vigore dal 12/12/2010» DEL DIRETTORE DELL'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

MODIFICHE REGOLAMENTARI. Chiusi, novembre 2007

MODIFICHE REGOLAMENTARI. Chiusi, novembre 2007 MODIFICHE REGOLAMENTARI Chiusi, novembre 2007 Disposizione 43/2007 MODIFICHE ALLE DELB - IELB 2 Disposizione 43/2007 MODIFICHE ALLE DELB 3 Modifiche alle DELB Articolo 1 - comma 7-8 In linea, i segnali

Dettagli

DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE. Modifiche alle Disposizioni per l esercizio in telecomando (DET)

DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE. Modifiche alle Disposizioni per l esercizio in telecomando (DET) DECRETO n. 13 /2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Disposizioni per l esercizio in telecomando (DET) entrata in vigore 2/12/2009 Sostituire

Dettagli

Tempestivamente predispone manualmente l itinerario di transito nel PM Tora e Piccilli

Tempestivamente predispone manualmente l itinerario di transito nel PM Tora e Piccilli 1. In precedenza del km 145+469 (se PCF non 2. In precedenza del km 145+469 (se PCF non 3. In corrispondenza del km 145+469 (se PCF non 4. In corrispondenza del km 145+469 (se PCF non 5. A valle del km

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 12/2015. In vigore dal 17/10/2015 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 12/2015. In vigore dal 17/10/2015 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_AN Circolare Territoriale CT 1/015 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 17/10/015 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: ANCONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

La Ferroviaria Italiana Esperienza attuale e programmi di adeguamento

La Ferroviaria Italiana Esperienza attuale e programmi di adeguamento GRUPPO LFI La Ferroviaria Italiana S.p.A. Trasporto Ferroviario Toscano S.p.A. La Ferroviaria Italiana Esperienza attuale e programmi di adeguamento Firenze, 12 Dicembre 2016 LE FERROVIE DELLA PAURA 2

Dettagli

SCHEDE OPERATIVE 2000-2004

SCHEDE OPERATIVE 2000-2004 BIVIO CARGNACCO SCHEDE OPERATIVE 2000-2004 Versione 3 ad uso dei DPC di Udine non a carattere ufficiale valida dal 04 giugno 2004. È vietato fotocopiare o comunque riprodurre questo testo senza autorizzazione

Dettagli

DECRETO n. 13 /2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO n. 13 /2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO n. 13 /2009 del 27/11/2009 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Istruzioni per l esercizio con sistema di blocco radio entrata in vigore 2/12/2009

Dettagli

DISPOSIZIONE N del. Pagina 1 di 36

DISPOSIZIONE N del. Pagina 1 di 36 DISPOSIZIONE N del Modifiche all Istruzione per il Servizio del Personale di Condotta delle Locomotive (IPCL). Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria Nazionale VISTO il D.P.R. 11 luglio 1980 n. 753,

Dettagli

ISTRUZIONI. PER L ESERCIZIO IN TELECOMANDO (ad uso del personale dei treni) Ai sensi dell art. 4 comma 2 del Decreto Legislativo 08 luglio 2003 n 188

ISTRUZIONI. PER L ESERCIZIO IN TELECOMANDO (ad uso del personale dei treni) Ai sensi dell art. 4 comma 2 del Decreto Legislativo 08 luglio 2003 n 188 1 ISTRUZIONI PER L ESERCIZIO IN TELECOMANDO (ad uso del personale dei treni) Ai sensi dell art. 4 comma 2 del Decreto Legislativo 08 luglio 2003 n 188 EDIZIONE 1987 Ristampa 2006 aggiornata con: O.S. 24/1992-26/1994-10/1997

Dettagli

Stazione di Campofelice di Roccella Attivazione nuovi segnali di avviso e protezione lato Messina

Stazione di Campofelice di Roccella Attivazione nuovi segnali di avviso e protezione lato Messina RFI DP/DTP PA Circolare Territoriale CT 16/2013 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 04/10/2013 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 153 Messina

Dettagli

NORME PARTICOLARI PER L ESERCIZIO DELLE LINEE O TRATTI DI LINEA

NORME PARTICOLARI PER L ESERCIZIO DELLE LINEE O TRATTI DI LINEA NORME PARTICOLARI PER L ESERCIZIO DELLE LINEE O TRATTI DI LINEA Nova Gorica Gorizia C.le 1. GENERALITÀ Il traffico ferroviario sulla linea di confine Nova Gorica Gorizia C.le è disciplinato dalla Convenzione

Dettagli

Segnalamento italiano. Ver 1.0

Segnalamento italiano. Ver 1.0 Segnalamento italiano (rete RFI) Ver 1.0 1 Segnale di prima categoria Segnali luminosi Segnale di avviso La metà inferiore dello stante (palo) deve essere dipinta di nero Lo stante deve essere dipinto

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 21/2017. In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 21/2017. In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 21/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 09/09/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

25 Chiasso - Milano Bivio/ PC Rosales Albate C.

25 Chiasso - Milano Bivio/ PC Rosales Albate C. RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 37/206 PAGINA DI 4 In vigore dal 2/2/206 ore 2:00 Fascicolo Circolazione Linee : MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i linea Località servizio

Dettagli

PARTE GENERALE FCL DI TRIESTE

PARTE GENERALE FCL DI TRIESTE TRIESTE 61 PARTE GENERALE FCL DI TRIESTE EDIZIONE DICEMBRE 2003 - CT 01/2011 Sez. 2 INDICE DELLA PARTE GENERALE COMPARTIMENTALE Sez. Pag. 3 Grafico Compartimentale delle linee... 7 4 Elenco degli FL/FO

Dettagli

Circolare Territoriale BOLOGNA DP-DTP-BO CT 3/2016. In vigore dal 20/03/2016 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 82 Piacenza - Bologna Rubiera

Circolare Territoriale BOLOGNA DP-DTP-BO CT 3/2016. In vigore dal 20/03/2016 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 82 Piacenza - Bologna Rubiera DP-DTP-BO Circolare Territoriale CT 3/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 20/03/2016 ore 01:00 Fascicolo Circolazione Linee di: BOLOGNA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO VERONA RFI DP/DTP_VR RFI DP/DTP_MI CT 4/2017 CT 13/2017. In vigore dal 19/06/2017 ore 00:00

Circolare Territoriale MILANO VERONA RFI DP/DTP_VR RFI DP/DTP_MI CT 4/2017 CT 13/2017. In vigore dal 19/06/2017 ore 00:00 RFI DP/DTP_VR RFI DP/DTP_MI Circolare Territoriale CT 4/2017 CT 13/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 19/06/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale

Dettagli

FERROVIE DEL NORD BARESE

FERROVIE DEL NORD BARESE FERROVIE DEL NORD BARESE DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO IN TELECOMANDO IS 09 Rev.0 del 16-4-2013 Edizione 2013 ----------------------------------- EMISSIONE VERIFICA APPROVAZIONE 1 Registrazione degli Ordini

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 6/206 PAGINA DI 6 In vigore dal 06/06/206 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale 43 Paola Castiglione C.

Dettagli

LINEA ATTIGLIANO B. - ROMA TERMINI (Linea Lenta) LINEA 1 BIVIO ORTE NORD - ROMA TERMINI (Linea DD)

LINEA ATTIGLIANO B. - ROMA TERMINI (Linea Lenta) LINEA 1 BIVIO ORTE NORD - ROMA TERMINI (Linea DD) 1 DI 4 In vigore dal 15/10/2017 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 114 1 Bivio Orte Nord - Roma Termini (Linea DD) 114 Attigliano B. - Roma Termini (Linea

Dettagli

Circolare Territoriale VERONA RFI DP/DTP_VR CT 11/2016. In vigore dal 25/08/2016 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale VERONA RFI DP/DTP_VR CT 11/2016. In vigore dal 25/08/2016 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 11/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 25/08/2016 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VERONA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Circolare Territoriale BOLOGNA RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_VR CT 6/2014 CT 8/2014. In vigore dal 30/06/2014 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BOLOGNA RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_VR CT 6/2014 CT 8/2014. In vigore dal 30/06/2014 ore 12:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 6/2014 CT 8/2014 PAGINA 1 DI 10 In vigore dal 30/06/2014 ore 12:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 82 Salsomaggiore

Dettagli

FASCICOLO LINEA. Montenero 132 Termoli. Foggia. Cervaro. Rocchetta S.A.L. di Melfi. Spinazzola. Gioia del Colle. Bivio/PC.

FASCICOLO LINEA. Montenero 132 Termoli. Foggia. Cervaro. Rocchetta S.A.L. di Melfi. Spinazzola. Gioia del Colle. Bivio/PC. 132 BARI FASCICOLO LINEA Ancona Montenero 132 Termoli Battipaglia Campobasso Avellino Napoli Potenza C.le Reggio C. Rocchetta S.A.L. 134 135 132 134 Cervaro 134 134 S. Nicola di Melfi 137 Spinazzola Foggia

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 4/2015 PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 21/06/2015 ore 01:20 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

ORARIO GENERALE DI SERVIZIO

ORARIO GENERALE DI SERVIZIO Pagina 1 ORARIO GENERALE DI SERVIZIO LINEA FERROVIARIA EDIZIONE 2016 Pagina 2 SOMMARIO TITOLO pag 1 Normativa di Circolazione e Modalità Operative Particolari 4 1.1 Principi Generali 4 1.2 Responsabilità

Dettagli

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP - GE CT 6/2017. In vigore dal 07/07/2017 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale GENOVA RFI DP/DTP - GE CT 6/2017. In vigore dal 07/07/2017 ore 01:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP - GE Circolare Territoriale CT 6/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 07/07/2017 ore 01:00 Fascicolo Circolazione Linee di: GENOVA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. I S T R U Z I O N I. Libro I: Generalità SEZIONE 2ª NORME GENERALI PER LA MANUTENZIONE DEGLI APPARATI CENTRALI

RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. I S T R U Z I O N I. Libro I: Generalità SEZIONE 2ª NORME GENERALI PER LA MANUTENZIONE DEGLI APPARATI CENTRALI 1 RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. I S T R U Z I O N I per l esercizio degli apparati centrali Libro I: Generalità SEZIONE 2ª NORME GENERALI PER LA MANUTENZIONE DEGLI APPARATI CENTRALI EDIZIONE 2008 DISPOSIZIONE

Dettagli

San Donà di Piave-Jesolo / Portogruaro C.

San Donà di Piave-Jesolo / Portogruaro C. RFI DPR-DTP_VE Circolare Territoriale CT 7/2015 PAGINA 1 DI 38 In vigore dal 28/06/2015 ore 05:00 Fascicolo Circolazione Linee di: VENEZIA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località

Dettagli

Rif. norm./tecn. -- IPCL art. 1 comma 1 e IET All.5 bis. -- Manuale di condotta e IPCL Allegati XIV,XIV bis, XIV ter, XIV quater

Rif. norm./tecn. -- IPCL art. 1 comma 1 e IET All.5 bis. -- Manuale di condotta e IPCL Allegati XIV,XIV bis, XIV ter, XIV quater 1. Firenze[lc1] SMN PdC si reca al treno con la documentazione prevista dalle Istruzioni di servizio e con il telefono palmare GSM R tradizionale[lc2]. 2. Firenze SMN PdC Entrato nella cabina di guida

Dettagli

ISTRUZIONE. per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate (ad uso del personale dei treni) (I.E.L.B.) Disposizione 33/2003 EDIZIONE 2003

ISTRUZIONE. per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate (ad uso del personale dei treni) (I.E.L.B.) Disposizione 33/2003 EDIZIONE 2003 ISTRUZIONE per l Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate (ad uso del personale dei treni) (I.E.L.B.) Disposizione 33/2003 EDIZIONE 2003 METROTIPO SpA REGISTRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO

Dettagli

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 22/2014. In vigore dal 10/12/2014 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale PALERMO RFI DPR/DTP_PA CT 22/2014. In vigore dal 10/12/2014 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DPR/DTP_PA Circolare Territoriale CT /04 PAGINA DI 4 In vigore dal 0//04 ore 00:0 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 5 Messina C.le - Siracusa

Dettagli

FERROTRAMVIARIA ENGINEERING SPA ROMA P. WINCKELMANN BARI VIA NAPOLI 161 P.IVA DIRETTORE TECNICO ING.

FERROTRAMVIARIA ENGINEERING SPA ROMA P. WINCKELMANN BARI VIA NAPOLI 161 P.IVA DIRETTORE TECNICO ING. UNIONE EUROPEA P.O.FESR Puglia 2007-2013 REGIONE PUGLIA Assessorato Infrastrutture Strategiche e Mobilità FERROTRAMVIARIA S.p.A. REGIONE PUGLIA - ASSESSORATO ALLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE E MOBILITA

Dettagli

Ricevitore Supervisionato RX-24

Ricevitore Supervisionato RX-24 Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 Sensori memorizzabili 8 Uscite allarme uno per canale 8 Canali con 3 sensori per ogni canale 10 Telecomandi programmabili 1 Uscita

Dettagli

MEMORANDUM. Copy: Subject Istruzioni Operative per l utilizzo della postazione TDP di Bari C.le-FNB

MEMORANDUM. Copy: Subject Istruzioni Operative per l utilizzo della postazione TDP di Bari C.le-FNB Alstom Ferroviaria SpA Via di Corticella, 75 40128 BOLOGNA ITALY- +3905141633111 Date: 03/04/2017 MEMORANDUM From: PIERGIACOMO Antonio To:Caldarulo Nicola Copy: Subject Istruzioni Operative per l utilizzo

Dettagli

Circolare Territoriale

Circolare Territoriale RFI_DPR_DTP_RC Circolare Territoriale CT 8/205 PAGINA DI 4 In vigore dal 06/09/205 ore 03:00 Fascicolo Circolazione Linee di: REGGIO C. N fasc. Linea interessata/parte Generale 42 Battipaglia Reggio Cal.

Dettagli

Manuale D uso MultiBox

Manuale D uso MultiBox Manuale D uso MultiBox COMANDI DELLA MACCHINA 1) INTERRUTORE GENRALE: ruotando l interruttore generale dalla posizione 0 alla posizione 1 il quadro elettrico viene alimentato. 2) PANNELLO TOUCHSCREEN:

Dettagli

DIREZIONE TECNICA PROCEDURA Codifica: RFI MO-MA-TC DT PRES 002 A 1 SISTEMA COMANDO E CONTROLLO...3

DIREZIONE TECNICA PROCEDURA Codifica: RFI MO-MA-TC DT PRES 002 A 1 SISTEMA COMANDO E CONTROLLO...3 DIREZIONE TECNICA PROCEDURA Codifica: RFI MO-MA-TC DT PRES 002 A Pagina 2 di 9 1 SISTEMA COMANDO E CONTROLLO...3 1.1 Acquisizione e gestione dei dati d orario teorico...3 1.2 Dialogo con il sistema PIC...4

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI. Tecnica e gestione dei trasporti. La movimentazione dei treni in linea I Sistemi di Esercizio.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI. Tecnica e gestione dei trasporti. La movimentazione dei treni in linea I Sistemi di Esercizio. DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi Biggiero La movimentazione dei treni in linea I Sistemi di Esercizio Prof. Francesco Murolo Sistemi di esercizio

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 24/2017. In vigore dal 02/10/2017 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO RFI DP/DTP MI CT 24/2017. In vigore dal 02/10/2017 ore 04:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP MI Circolare Territoriale CT 24/207 PAGINA DI 4 In vigore dal 02/0/207 ore 04:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di

Dettagli

NORME DI ESERCIZIO PARTICOLARI DELLA LINEA DI CONFINE PM BEVERA STABIO

NORME DI ESERCIZIO PARTICOLARI DELLA LINEA DI CONFINE PM BEVERA STABIO NORME DI ESERCIZIO PARTICOLARI DELLA LINEA DI CONFINE PM BEVERA STABIO Emanate con: - Disposizione di esercizio n. 5 del 4/8/2017. Aggiornate con: - Prescrizione di esercizio RFI-DTC\A0011\P\2017\0002752

Dettagli

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO DEI PASSAGGI A LIVELLO

ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO DEI PASSAGGI A LIVELLO ISTRUZIONE PER L ESERCIZIO DEI PASSAGGI A LIVELLO dell infrastruttura ferroviaria nazionale Edizione 2003 3 REGISTRAZIONE DEGLI DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO LA PRESENTE ISTRUZIONE Disposizione Data

Dettagli

DISPOSIZIONE N del. Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria nazionale

DISPOSIZIONE N del. Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria nazionale DISPOSIZIONE N del Modifiche al Regolamento per la circolazione dei treni ed al Regolamento sui segnali Il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria nazionale VISTO il D.P.R. 11 luglio 1980 n. 753, recante

Dettagli

APPARATI CENTRALI ELETTRICI A PULSANTI DI ITINERARIO (A.C.E.I.)

APPARATI CENTRALI ELETTRICI A PULSANTI DI ITINERARIO (A.C.E.I.) Fabio Canepa Luca Mazzucco Simone Giusto PRESENTANO: APPARATI CENTRALI ELETTRICI A PULSANTI DI ITINERARIO (A.C.E.I.) Versione 2.0 Istruzione riguardante le funzionalità della tipologia di apparato più

Dettagli

Rif. norm./tecn. 1. Orte PdC Si reca al treno con la documentazione prevista dalle -- Istruzioni di servizio e con il telefono palmare GSM

Rif. norm./tecn. 1. Orte PdC Si reca al treno con la documentazione prevista dalle -- Istruzioni di servizio e con il telefono palmare GSM 1. Orte PdC Si reca al treno con la documentazione prevista dalle -- Istruzioni di servizio e con il telefono palmare GSM IPCL art. 1 comma 1 e IET All.5 bis R[lc1] 2. Orte PdC Entrato nella cabina di

Dettagli

Napoli Centrale C.le. Napoli Centrale Napoli C.le - Salerno (via Linea Monte Vesuvio)

Napoli Centrale C.le. Napoli Centrale Napoli C.le - Salerno (via Linea Monte Vesuvio) 1 DI 6 In vigore dal 05/06/2017 ore 12:00 Fascicolo Circolazione Linee di: ROMA N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio 119 AC/AV Roma - Napoli Napoli Centrale Fascicolo

Dettagli

Circolare Territoriale FIRENZE RFI-DTP FIRENZE RFI-DTP BOLOGNA CT 8/2016 CT 12/2016. In vigore dal 09/10/2016 ore 02:00

Circolare Territoriale FIRENZE RFI-DTP FIRENZE RFI-DTP BOLOGNA CT 8/2016 CT 12/2016. In vigore dal 09/10/2016 ore 02:00 RFI-DTP FIRENZE RFI-DTP BOLOGNA Circolare Territoriale CT 8/206 CT 2/206 PAGINA DI 4 In vigore dal 09/0/206 ore 02:00 Fascicolo Circolazione Linee di: FIRENZE N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i

Dettagli

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alle Norme per il Servizio dei Deviatori Istruzione per il Servizio

Dettagli

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia N. treno Stazione di partenza Ora part. Stazione di arrivo Note Linea Gemona del Friuli - Sacile TS421 Aviano 07:17 Sacile Si effettua nei lavorativi dal 12/9 al 7/12. TS405 Aviano

Dettagli

in uso sull infrastruttura ferroviaria nazionale

in uso sull infrastruttura ferroviaria nazionale in uso sull infrastruttura ferroviaria nazionale REGISTRAZIONE DEI DECRETI DIRIGENZIALI, DECRETI ANSF E DELLE DISPOSIZIONI CHE HANNO MODIFICATO IL PRESENTE REGOLAMENTO Decreto Dirigenziale/ Decreto ANSF/

Dettagli

TRASPORTI FERROVIARI. Aggiornamento

TRASPORTI FERROVIARI. Aggiornamento TRASPORTI FERROVIARI Aggiornamento 1 SEDE FERROVIARIA scartamento intervia (linea 2,12 mt V

Dettagli

Cesano di Roma - Roma S. Pietro (e) TRATTA CESANO DI ROMA - ROMA S. PIETRO (e)

Cesano di Roma - Roma S. Pietro (e) TRATTA CESANO DI ROMA - ROMA S. PIETRO (e) RFI-DPR-DTP_RM Circolare Territoriale CT 9/2015 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 12/07/2015 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 113 Viterbo P.F. - Roma Ostiense

Dettagli

Ceck- list Scheda principale di controllo per il servizio del PdM Legenda: MS= messa in servizio CV= cambio volante TR= traghettamento

Ceck- list Scheda principale di controllo per il servizio del PdM Legenda: MS= messa in servizio CV= cambio volante TR= traghettamento N Ceck- list Scheda principale di controllo per il servizio del PdM Legenda: MS= messa in servizio CV= cambio volante TR= traghettamento (a cura del macchinista Raffaele Bencini Napoli) AZIONI INIZIALI

Dettagli

Guida i-help App. IOS

Guida i-help App. IOS Guida i-help App. IOS Manuale d uso dell applicazione i-help per dispositivi con sistema operativo IOS Ufficio Tecnico ADiTech S.R.L. 28/09/2016 i-help MAN App IOS rev.02 ADITECH S.R.L INDIRIZZO: VIA GHINO

Dettagli

Il Coordinatore Nazionale OR.S.A. Ferrovie Andrea Pelle. Prot. n 152/S.G./Or.S.A. Ferrovie Roma, 22 Luglio 2014 Spett.le

Il Coordinatore Nazionale OR.S.A. Ferrovie Andrea Pelle. Prot. n 152/S.G./Or.S.A. Ferrovie Roma, 22 Luglio 2014 Spett.le Prot. n 152/S.G./Or.S.A. Ferrovie Roma, 22 Luglio 2014 Spett.le Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria Direzione Tecnica di Trenitalia Ing. Marco Caposciutti OGGETTO: Disposizione Trenitalia chiusura

Dettagli

Codifica: RFI TC.PATC ST CM 02 D09 C INDICE 1 SCOPO DOCUMENTO...4

Codifica: RFI TC.PATC ST CM 02 D09 C INDICE 1 SCOPO DOCUMENTO...4 2 di 20 INDICE 1 SCOPO DOCUMENTO...4 2 BINARI DA ATTREZZARE...5 2.1 STAZIONE...5 2.1.1 Binari di corsa...5 2.1.2 Binari di precedenza...6 2.1.3 Binari tronchi utilizzati per servizio viaggiatori...6 2.1.4

Dettagli

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 12/2017. In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 12/2017. In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_BA Circolare Territoriale PAGINA 1 DI 6 In vigore dal 08/06/2017 ore 05:30 Fascicolo Circolazione Linee di: BARI N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea Località di servizio

Dettagli

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE CT 13/2014 CT 44/2014 CT 9/2014. In vigore dal 14/11/2014 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale MILANO BOLOGNA FIRENZE CT 13/2014 CT 44/2014 CT 9/2014. In vigore dal 14/11/2014 ore 11:00. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI DP/DTP_BO RFI DP/DTP_MI DTP_FI Circolare Territoriale 13/2014 44/2014 9/2014 PAGINA 1 DI 10 In vigore dal 14/11/2014 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: MILANO N fasc. Linea interessata/parte

Dettagli

Portogruaro C. Latisana LB

Portogruaro C. Latisana LB RFI DPR-DTP_VE Circolare Territoriale CT 16/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 22/09/2017 ore 11:20 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 52 Ve.Mestre Latisana (Trieste)

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE INVIO ELENCHI STRUTTURE AUTORIZZATE PER GLI UTENTI COMUNALI

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE INVIO ELENCHI STRUTTURE AUTORIZZATE PER GLI UTENTI COMUNALI PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE INVIO ELENCHI STRUTTURE AUTORIZZATE PER GLI UTENTI COMUNALI Pag. 2 di 13 INDICE 1. PREMESSA 3 2. FLUSSO DI ACQUISIZIONE DELLE

Dettagli

5 e 6 SETTEMBRE 2015 LINEE: TRIESTE UDINE VENEZIA; TRIESTE UDINE TARVISIO VARIAZIONI ORARIO TRENI

5 e 6 SETTEMBRE 2015 LINEE: TRIESTE UDINE VENEZIA; TRIESTE UDINE TARVISIO VARIAZIONI ORARIO TRENI LINEE: TRIESTE UDINE ; TRIESTE UDINE TARVISIO VARIAZIONI ORARIO TRENI Sabato 5 e domenica 6 settembre 2015, in occasione del 55 anniversario della pattuglia acrobatica nazionale «Frecce Tricolori», tutti

Dettagli

ACCM Nodo di Monfalcone

ACCM Nodo di Monfalcone ACCM Nodo di Monfalcone APPARATO CENTRALE COMPUTERIZZATO A CALCOLATORE MULTISTAZIONE PCM tecnologia BOMBARDIER NODO FERROVIARIO DI MONFALCONE SISTEMA ACCM Il sistema ACCM (Apparato Centrale a Calcolatore

Dettagli

Voghera - Piacenza Broni - Stradella

Voghera - Piacenza Broni - Stradella RFI DP/DTP MI ircolare Territoriale T 40/05 PAGINA DI 4 In vigore dal 3/0/05 ore :00 Fascicolo ircolazione Linee : N fasc. Linea interessata/parte Generale 33 Alessandria - Piacenza Pavia - Stradella Tratto/i

Dettagli

SOCCORSO AI TRENI FERMI IN LINEA PER GUASTO

SOCCORSO AI TRENI FERMI IN LINEA PER GUASTO Roma 23 aprile 2008 SOCCORSO AI TRENI FERMI IN LINEA PER GUASTO Innovazioni regolamentari dal 01/07/2008 Indice Introduzione Modifiche al R.C.T. Art 24 Modifiche P.G.O.S Art. 91 Modifiche al I.S.P.A.T

Dettagli

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 13/2016. In vigore dal 02/10/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di:

Circolare Territoriale BARI RFI-DPR-DTP_BA CT 13/2016. In vigore dal 02/10/2016 ore 00:01. Fascicolo Circolazione Linee di: RFI-DPR-DTP_BA Circolare Territoriale CT 13/2016 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 02/10/2016 ore 00:01 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale Tratto/i di linea 133 Bari C.le

Dettagli

Trento-Rovereto Bivio/P.C. S. Massimo-Verona Q.E. Bivio/P.C. S. Massimo-Bivio/P.C. Fenilone Bivio/P.C. Fenilone-Verona Q.E.

Trento-Rovereto Bivio/P.C. S. Massimo-Verona Q.E. Bivio/P.C. S. Massimo-Bivio/P.C. Fenilone Bivio/P.C. Fenilone-Verona Q.E. RFI DP/DTP_VR Circolare Territoriale CT 11/2015 PAGINA 1 DI 8 In vigore dal 20/08/2015 ore 11:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 41 Parte Generale 42 Brennero-Bolzano

Dettagli

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 14/2017. In vigore dal 16/07/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 108CI Sulmona-Carpinone

Circolare Territoriale ANCONA RFI-DPR-DTP_AN CT 14/2017. In vigore dal 16/07/2017 ore 00:00. Fascicolo Circolazione Linee di: 108CI Sulmona-Carpinone RFI-DPR-DTP_AN Circolare Territoriale CT 14/2017 PAGINA 1 DI 4 In vigore dal 16/07/2017 ore 00:00 Fascicolo Circolazione Linee di: N fasc. Linea interessata/parte Generale 108CI Sulmona-Carpinone ANCONA

Dettagli

INIZIO OPERATIVITA DI UN MEZZO: CONFERMA DELLA SUA DISPONIBILITA E CLASSIFICAZIONE DEL TIPO DI CONVENZIONE

INIZIO OPERATIVITA DI UN MEZZO: CONFERMA DELLA SUA DISPONIBILITA E CLASSIFICAZIONE DEL TIPO DI CONVENZIONE Di seguito vengono illustrate le procedure per cui, a differenza del passato, alcune operazioni non sono più a carico della SOREU, ma vengono eseguite direttamente dall Associazione. Lo scopo è la riduzione

Dettagli