I Segreti del Linguaggio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Segreti del Linguaggio"

Transcript

1 I Segreti del Linguaggio Manuale di Supporto al VideoCorso in 3 DVD versione provvisoria

2 Nota: Si consiglia di consultare il manuale durante lo studio del videocorso oppure successivamente come riferimento per ricordarne gli argomenti. Argomenti Principali del Videocorso: Connessione tra MENTE e Linguaggio..::.. In questa sezione impareremo in che modo si genera il linguaggio che utilizziamo per comunicare con gli altri (e con noi stessi). Lo scopo non è quello di speculare sul linguaggio in modo astratto ma di fornire un modello di spiegazione che ci consenta di agire per migliorare la nostra comunicazione, noi stessi e gli altri. Modello Linguistico di Precisione (META- Modello)..::.. Cuore centrale della Programmazione Neuro Linguistica (PNL), il metamodello è un avanzato strumento di analisi del linguaggio che consente di cogliere il mondo dell'altra persona e di operare all'interno di essa per comunicare efficacemente. Modello IPNOTICO (Milton Model)..::.. E' un insieme di suggerimenti e di schemi di comunicazione tratti dal lavoro del famosissimo ipnotista Milton Erickson. Estratti dal contesto terapeutico ed inseriti in un contesto comunicativo conservano la stessa efficacia! MetaProgrammi..::.. I metaprogrammi sono degli schemi che le persone utilizzano per organizzarsi internamente e che ne guidano il comportamento. Imparare a riconoscere i metaprogrammi propri e degli altri mantenendo la flessibilità che consente di non incapsulare le persone è uno degli strumenti più efficaci per conoscere e motivare se stessi e gli altri.

3 Caratteristiche del Seminario L'obiettivo di questo Seminario in Video non è quello di insegnare le categorie dei vari modelli di linguaggio quanto quello di delineare concetti e distinzioni LOGICHE. A questo scopo il corso contiene poca teoria (che potrà essere approfondita leggendo la bibliografia) e molti esercizi pratici ed interazioni di gruppo (che a casa potrai fare anche come attività da solo). Ricorda che quello di cui parliamo è un Modello, non è la REALTA'! Il che significa che va applicato e praticato per avere un risultato e non è una fede. Se non funziona e si è certi di avere fatto il 100% di quello che si poteva... vuol dire che il modello non è abbastanza preciso! Percezione del Mondo e Realtà vedi disegnino nel videocorso! Processi di Modellamento Universale - Cancellazione (devo tagliare le informazioni di troppo altrimenti rischio di sovraccaricarmi di informazioni) - Generalizzazione (devo creare delle categorie generiche - es. aprire una porta - in modo da poter apprendere) - Distorsione ( attaccare un significato a qualcosa, distorcere la realtà per renderla aderente al modello. E poi... gli altri filtri che vengono utilizzati: Valori e Convinzioni. I valori e le convinzioni sono ciò di cui siamo convinti in base alle nostre precedenti esperienze ed ai nostri ideali. Un esempio di valore è libertà (ideale astratto). Un esempio di convinzione sono le frasi come non sono atletico e simili. Questo tipo di filtro è importante perché è in grado di determinare DOVE viene posta l'attenzione della persona e che significato da a quello che vede... MetaProgrammi (vedi sezione sui metaprogrammi ed il video) Ancore Le ancore sono collegamenti mentali che creiamo tra uno stimolo ed un determinato stato emotivo che influenzano le nostre percezioni. Un esempio è quando sentiamo un profumo di cibo e... ci viene fame. Strategie

4 Una strategia, nel gergo della Programmazione Neuro Linguistica, è una sequenza di rappresentazioni interne della persona che mira ad avere un certo risultato di tipo cognitivo o comportamentale. Il ruolo dei sensi Tutta la nostra esperienza avviene attraverso i SENSI. Quindi sono sia la porta dalla quale facciamo entrare le esperienze esterne che il codice attraverso il quale cataloghiamo le nostre percezioni internamente. Volgarmente... quando pensiamo lo facciamo attraverso una accozzaglia di: Immagini -> Modalità V (visiva... quello che Vedo) Suoni -> Modalità A (uditivo... quello che Ascolto) Sensazioni -> Modalità K (Cinestesico... quello che Provo fisicamente) -> Modalità O - Olfattivo (rientra nel k per convenzione) -> Modalità G - Gustativo (come sopra) E tale distinzione viene fuori anche quando trasformiamo quello che abbiamo nella mente in parole. vedo qualche spiraglio all'orizzonte è un tipo di linguaggio che IMPLICA delle rappresentazioni di tipo visivo. Significa che per comunicare con quella persona, in quel caso specifico (e solo in quello, meglio non generalizzare) sarebbe opportuno utilizzare predicati e linguaggio di tipo visivo. sento puzza di bruciato -> implica rappresentazioni in modalità K mi suona nuovo -> implica rappresentazioni in modalità A

5 Mappa Struttura Profonda e Struttura Superficiale La mappa del mondo è la rappresentazione che abbiamo internamente, che è ANALOGICA ed utilizza come linguaggio le modalità. (nota: è possibile agire direttamente sulla mappa utilizzando le tecniche di cambiamento della PNL trattate nel video Avventura nella PNL e nelle Discipline Energetiche in vendita su ) Per comunicare utilizziamo invece il LINGUAGGIO, che è un codice lineare e non analogico. Quindi TRADUCIAMO le immagini, i suoni, le sensazioni in PAROLE. Pensa alla tua ultima vacanza. Anche a solo un attimo, un singolo fotogramma. Di quante parole avresti bisogno per descrivere con PRECISIONE e con abbondanza di dettagli la tua esperienza? Se riuscissi a mettere tutto in una frase lineare, questa frase sarebbe la STRUTTURA PROFONDA, ovvero la forma linguistica che più di tutte si avvicina alla esperienza ed alla tua mappa. (Vedi il disegnino nel videocorso) Il linguaggio che uso effettivamente per comunicare è invece detto struttura superficiale, ed è una riduzione della struttura profonda.

6 META Modello Il metamodello è un modello di precisione linguistica che si basa sugli studi effettuati da Bandler e Grinder sulle strutture linguistiche utilizzate dai terapeuti più eccellenti della loro epoca, e che hanno creato la base della Programmazione Neuro Linguistica. Uno dei principi generali è che il metamodello, prima che uno strumento linguistico, sia un modello logico che ci consente di capire, attraverso il linguaggio, cosa deve essere vero della mappa di una persona per produrre quel tipo di linguaggio. Solo questo concetto può fare la differenza tra una persona che ha compreso e che utilizza il metamodello ed una che ne parla. Quindi visiona i video più volte, leggi i testi consigliati e soprattutto... PRATICA! Non perderti nelle categorie ed usa la testa! Le categorie che formano il metamodello (che non sono altro che dei modi standard in cui il linguaggio si può allontanare dalla realtà) hanno scopo didattico e di Semplificazione, niente altro. Negli esempi, infatti, vedrai che molte volte una frase può rientrare in più categorie. Starà alla tua abilità scegliere e comprendere quale è l'intervento che meglio ti porta nella direzione che hai deciso di intraprendere!

7 Modello IPNOTICO Il modello ipnotico è... il contrario del Metamodello! Si parla di modello ipnotico di Milton Erickson (Milton Model) con riferimento a quella serie di schemi linguistici che hanno il potere di portare l'attenzione e la mente dell'interlocutore in una particolare direzione. Una delle caratteristiche del Milton Model è che può anche essere visto come un metamodello al contrario, molte categorie, infatti, si trovano anche a coincidere! Es. Cancellare/acquisire informazioni Se una persona cancella informazioni (es. sto male ) e noi vogliamo vedere cosa c'è nella mappa di questa persona possiamo fare domande di precisione del metamodello. Al contrario, se una persona ci dice mi piaci quando fai o dici X possiamo GENERALIZZARE questo momento cancellando informazioni e rispondendo qualcosa del tipo quindi ti piaccio? (nota: questa non funziona a fine seduttivo... è solo un esempio!)

8 La Madre delle Categorie ipnotiche/di precisione: la PRESUPPOSIZIONE Tutto il corso potrebbe benissimo avere come UNICO argomento questo: la presupposizione. Perché è così importante? Perchè è la categoria che è alla base del linguaggio. E' ciò che è presupposto come vero/esistente quando comunichiamo. Se dico: mia sorella si sposa Capisci questa frase semplicissima? La seguente frase contiene una serie di presupposizioni, e l'unico modo per te di comprendere quello che ti dico è accettarle come vere. Innanzitutto che io abbia una sorella e che esista. Poi che esista un istituto che è quello del matrimonio. Poi che abbia qualcuno (o qualcuna) che se la prende. Cosa succede di solito? Che le presupposizioni svelano cosa è vero ed esistente nella mente di chi parla. E per questo sono potentissime come strumento comunicativo. Ecco qualche esempio: perché fai questo? Sei un ragazzo intelligente! la smetterai di prendermi in giro? nonostante tutto ce l'ho fatta Cosa deve essere vero nella mente di chi produce queste frasi affinché abbiano un senso? Come puoi iniziare ad essere più attento alle presupposizioni?

9 Metamodello - Estrarre Informazioni Cancellazione cancello una parte dell'esperienza Metamodello non mi piace -> mancano informazioni possibili risposte: cosa non ti piace di lui? (specifica, potrebbe estrarre uno stato NEGATIVO) in che senso non ti piace? (specifica il modo in cui il verbo non è specificato altra categoria del metamodello potrebbe estrarre chi ti piace, invece? (porta la persona in una direzione diversa, potrebbe essere troppo invasiva se l'argomento è importante) cosa dovrebbe fare per piacerti? (apre la possibilità che la persona possa piacere, ma sposta la responsabilità su qualcosa che dovrebbe fare/non fare) come dovresti essere per far si che ti piaccia? (stessa domanda di prima, ma la responsabilità è su chi esprime il giudizio) Milton Model Si cancellano informazioni di proposito. Es. abbiamo lavorato tanto per voi!, sogniamo di ottenere la conoscenza!, etc... Mancanza di Indice referenziale non mi sopportano... chi? Manca l'indice referenziale, chi COMPIE l'azione. Dal punto di vista persuasivo è presente con frasi del tipo credono in te, ti vogliono bene, etc... Verbi non specificati mi ignora... in che modo? Per alcuni ignorare significa che una persona non rivolge loro lo sguardo per un mese. Per altri basta non essere il primo pensiero della vita di un altro per sentirsi ignorati. Quindi... cosa significa nella mente della persona con cui parlo questa affermazione? Posso utilizzare questa categoria persuasivamente con frasi del tipo so che imparerai, sperimenti questo, etc... Nominalizzazioni amore, attenzione, etc.. Le nominalizzazioni sono dei processi mentali dinamici che vengono CRISTALLIZZATI in una parola, bloccandone il significato. Pensa alla differenza che c'è tra dire sto prendendo una decisione oppure sto decidendo... quale è più dinamica?

10 Limiti del Modello del Mondo Quantificatori Universali Un quantificatore universale è una di quelle particelle come sempre, mai, etc.. che UNIVERSALIZZA una situazione. Prendi questo esempio: non faccio mai niente di giusto Se siamo fortunati :-) la persona in questione sta creando questa generalizzazione basandosi su 5, 6 esperienze... ma cosa succede quando crea una convinzione di questo tipo? Si PRECLUDE la possibilità di fare meglio creandosi un limite Come superare questo tipo di malformazione? La migliore strategia è il controesempio. es. mai nulla di giusto? Eppure ti vedo che hai le scarpe allacciate bene... sei pettinato... sniff.. odori anche bene... dai, qualcosa di giusto ogni tanto la fai? es. CHIEDIGLI di fare un compito di qualsiasi tipo (passami questa cosa, apri la porta, etc..) e dopo che lo ha concluso digli vedi che qualcosa di giusto ogni tanto la fai? Ora dammi anche 2mila euro! :-) Esercizio Trova 20 MODI creativi per superare un limite di questo tipo Operatori Modali Gli operatori modali indicano come è graduata linguisticamente la possibilità e la necessità. Ciò è un riflesso di come è organizzata la mente di una persona. non posso dirgli la verità chi te lo impedisce? come sarebbe se glie la dicessi? Esercizio. Scrivi 20 frasi che utilizzano gli operatori modali per esprimere un limite (es. Posso, devo, potrei, dovrei, avrei bisogno di, etc..). Distruggi in modo colloquiale ed ironico quel limite. Almeno 3 Esempi per frase.

11 Malformazioni Semantiche Causa/Effetto La causa/effetto è una malformazione del pensiero della persona che implica che un evento esterno sia la causa di un effetto interno. E' un pattern presente sia in positivo (la ferrari mi fa sentire un dio ;-)) che in negativo (sono triste perché sei in ritardo). In entrambi i casi, a mio avviso, è sempre bene chiarire questo schema di pensiero perché TOGLIE LA RESPONSABILITA' dalla persona (sia in positivo che in negativo) e quindi la rende poco stabile emotivamente. Di solito si risponde con una frase del tipo in che modo il fatto che io sia in ritardo ti intristisce? E se fossi andato a comprarti delle rose? oppure con un controesempio. Lettura del Pensiero Logicamente è quasi l'opposto della causa effetto... in questo caso pretendiamo di vedere dentro la mente dell'interlocutore basandoci su un dato esterno spesso non specificato. sei sorpreso -> cosa te lo fa credere?, quando hai deciso che io sono sorpreso?, quando hai iniziato a crederlo? (tutte queste risposte presuppongono che il giudizio espresso sia frutto di una convinzione della persona che lo esprime e non la realtà ) Mancanza del performer (inglese: lost performative) E' un giudizio che viene espresso da una persona senza che questa si prenda la responsabilità di tale giudizio. Ad esempio quando si dice è la cosa giusta... sono d'accordo, ma... la cosa giusta per chi? Chi lo dice?

12 Schemi comunicativi Ipnotici di Erickson Idea di DIREZIONALITA' E' fondamentale partire con un obiettivo comunicativo in mente. L'idea alla base deve essere quella di impostare una direzione e di essere coerenti con quella posizione. Se non siamo coerenti ciò emerge a livello linguistico. Esercizio 1) stabilisci un obiettivo 2) Decidi uno stato emotivo finale 3) Decidi una sequenza di stati emotivi che ti porti allo stato finale 4) Imposta il discorso utilizzando frasi ipnotiche che ti portino in quella direzione Tra i primi pattens ipnotici di erickson ci sono quelli del cosiddetto Metamodello al Contrario, in quanto si possono utilizzare TUTTI gli schemi del metamodello per creare VOLONTARIAMENTE dei limiti del modello del mondo, delle malformazioni semantiche e per cancellare informazioni. (vedi gli esercizi dei video). A questi pattens si accompagna l'utilizzo di ulteriori schemi specifici: Utilizzo delle Presupposizioni Ricorda, quando viene presupposto qualcosa è considerato come VERO dal cervello, per cui se utilizzate con eleganza le presupposizioni sono uno strumento persuasivo notevolmente efficace. Proposizioni temporali prima, dopo, durante... creano un tipo di logica spazzatura creando delle cause/effetto nella mente delle persone che NON ESISTONO. Particolarmente utili quando si è creato un rapporto e si vuole andare in una direzione specifica. Es. dopo che ti sei seduto comodamente puoi sentire come ti rilassi sempre di più.. etc.. Numerali Ordinali (e cardinali) Il funzionamento è molto simile allo schema precedente, in questo caso si crea un ordine nella mente dell'interlocutore. Es. la prima cosa che fa una persona che vuole cambiare è decidere cosa vuole, la seconda cosa, spesso, è cercare un professionista competente e lavorare con questa persona, la terza è iniziare ad andare da solo nella direzione che desidera per il semplice fatto di aver preso l'impegno con se stesso... Oppure La cosiddetta falsa scelta, pone le persone di fronte a due possibilità, entrambi decise da noi. Es. Puoi smettere di fumare dopo la prima o la seconda sessione, dipende da te predicati di consapevolezza Sono quei predicati che spostano la consapevolezza dell'interlocutore su particolari sui quali al momento non è al corrente, in molti casi addirittura CREANDO ciò su cui la persona si focalizza... es. quando sei rilassato ti rendi conto che la mia voce inizia a risuonare nella tua testa. Avverbi ed aggettivi Utilizzati per spostare l'attenzione dell'interlocutore su di essi e per presupporre quindi il resto della frase come vero. Es. sei totalmente curioso di scoprire cosa insegnerò al prossimo seminario? (presuppone l'interessamento! E' una domanda che si limita a graduare l'interessamento che è già presupposto presente). verbi ed avverbi che implicano un cambiamento di tempo Sono quelli come cominciare, procedere, smettere di, terminare, già, tuttora, etc... Vengono utilizzati allo stesso modo di quelli illustrati nella categoria precedente. Es. puoi continuare a migliorare (presuppone che la persona stia migliorando)

13 Aggettivi ed avverbi di commento sono quegli avverbi ed aggettivi come finalmente, fortunatamente, fantastico, splendido, grandioso, etc.. Il meccanismo di funzionamento si basa sempre sulle presupposizioni. Es. fortunatamente sei una persona che sa quello che vuole Di solito dopo la parola fortunatamente si può mettere qualsiasi cosa e passa come presupposizione! Forme di estrazione indirette. Comandi Nascosti & Sottolineatura per Analogia Il comando nascosto in Italiano è DIVERSO da come Erickson poteva gestirlo nella lingua inglese. Si intende normalmente come comando nascosto una parte di frase che, sia dal punto di vista grammaticale che tonale, si stacca dal resto e può assumere un significato di comando a se. Es. Non dico che DEVI STUDIARE, dico solo che quando STUDI DI PIU' capita che per magia tutto diventa più facile ed INIZI A MIGLIORARE IL TUO RENDIMENTO La parte evidenziata è una sottospecie di comando ;-) Normalmente si marca in modo analogico (vedi video) questa parte per farla staccare dal resto della frase e farla percepire come diversa dall'inconscio. Domande inserite nella frase mi chiedo se riesci a capire questo schema del Milton Model senza la necessità di spiegarlo (altrimenti guarda i video!) Uso del NON La negazione non viene percepita dall'inconscio, per cui è sconsigliato utilizzare il non... ovviamente lo si può utilizzare quando è necessario o desiderato inserire una immagine di un certo tipo nella mente delle persone e non prendersene la responsabilità. Es. non dico che devi mandarmi una testimonianza entusiasta... e nemmeno che devi acquistare nuovi prodotti... fortunatamente infatti i miei clienti imparano quello che faccio e dopo sono impegnati a vivere la loro vita piuttosto che evangelizzare gli altri... in ogni caso sapere quanto hai beneficiato di quello che hai imparato mi fa piacere... Postulati Conversazionali. Sono tecnicamente delle domande alle quali si risponde si/no. Ma che di solito estraggono uno specifico COMPORTAMENTO del destinatario. Es. Sai che ora è? Hai un euro? Citazioni Un altro modo per deresponsabilizzare la propria comunicazione... metterla in bocca ad un'altra persona! un grande fisico teorico sostiene che... Ambiguità ti chiauo dopo le 7 di sera... (se non guardi i video questa non la capirai mai... :-)) Metafore Una POTENTISSIMA forma di comunicazione ipnotica. Se vuoi saperne di più leggi qualcuno dei libri consigliati nella bibliografia.

14 Metaprogrammi Principali Appendice 1- I Metaprogrammi (vedi i video per una spiegazione dettagliata) Proattivo (inizia le cose, veloce, frasi brevi) Reattivo (ci pensa su, prova, aspetta...) Direzione Verso (verso le cose positive, raggiungere, obiettivo, goal, etc..) Via Da (risolvere, evitare, etc..) Referenza interna (so quello che è meglio per me) esterna ( mi dicono che...) Attenzione Se stessi Altri Ragioni Opzioni (possibilità, varietà, etc..) Procedure (storie lunghe, come, per forza così in sequenza, etc..) Blocchi di informazioni Grandi Pezzi di informazione Piccoli Pezzi di informazione Paragoni Similarità Differenza Sorting patterns persone luoghi informazioni attività cose Tempo in time through time Pianificazione nel tempo: breve/medio/lungo termine

15 Appendice 2 Esercizi Aggiuntivi Nota. Questi esercizi appartengono al curriculum standard del corso NLP Practitioner e sono nati per essere fatti in gruppo. Con un pò di fantasia puoi facilmente adattarli per svolgerli da solo oppure puoi guardare i video con un amico ed esercitarti con lui! Predicati e congiunzioni Gruppi da 5 1. La prima persona crea una frase usando un predicato visivo ed una congiunzione es: Ti vedo e.. (indicando la persona che segue) La seconda persona completa la frase usando a sua volta un predicato visivo ( ricalco del sistema rappresentazionale) es: Ti vedo bene mentre.. Tutti membri del gruppo provano a turno. Ripetere il giro usando predicati uditivi. Ripetere usando predicati cinestesici. 2. La prima persona crea 2 frasi usando due predicati di differenti sistemi rapppresentazionali e due congiunzioni es: Ho visto una tigre e l ho sentita ruggire quando.. Fare fare a tutto il gruppo usando differenti predicati 3. La persona 1 crea tre 3 frasi usando tre differenti sistemi rappresentazionali e tre diverse congiunzioni(nessi causali) es: Ho visto una tigre e ho sentito ruggire così mi sono spaventato perché.. NOTA: E importante che la persona che continua il giro non ripeta la congiunzione ma semplicemente continui la frase nel sistema rappresentazionale dell ultimo che ha parlato. 3. La prima persona crea una frase, predicati con differnti sistemi rappresentazionali e nessi causali(congiunzioni). La seconda persona continua la sequenza ricalcando la il ritmo continuando a creare 3 frasi usando i differenti sistemi rappresentazionali e nessi causali. Farlo fare a turno a tutto il gruppo.

16 Patterns linguistici Gruppi da 5 1. Creare 10 frasi usando le presupposizioni 2. Creare 10 frasi usando i postulati di conversazione 3. Creare 10 frasi usando le citazioni 4. Creare 10 frasi usando comandi incastrati 5. Creare 10 frasi usando le minori strutture incluse 6. Creare 10 frasi usando postulati di conversazione Il linguaggio Gruppi da 4 Una persona a turno crea una frase con un postulato di conversazione. Presta a ttenzione a quale effetto pensi che il tuo postulato di conversazione suscita su chi ascolta. Usa il postulato di conversazione su un'altra persona del gruppo di pratica e nota se l effetto che vuoi suscitare viene generato. Prova con la persona successiva. Linguaggio e tonalità Gruppi da 5 Crea una frase che contenga un comando incastrato ed una domanda incastrata. Leggile al tuo gruppo. Chiedi un feed-back al tuo gruppo riguardo la tonalità: Quello che hai detto suona come un comando o una domanda? Modifica in relazione al feed-back ottenuto

17 Utilizzo del linguaggio 5) Crea 100 buoni esempi di ogni Milton Pattern che hai imparato. Riempi un foglio per ogni pattern. 6) Combina ed utilizza simultaneamente nel tuo gruppo, tutti i pattern che hai imparato Linguaggio- Il Metamodello Gruppi da 3 1. Crea delle frasi per ognuna di questa categorie: - Cancellazioni D - Mancanza di indice referenziale - Verbi non specificati - Limitazioni selettive 2. La prima persona legge le sue frasi. La seconda persona identifica il metamodello ed interviene. Provare a turno all interno del gruppo 9 volte. Linguaggio Il metamodello 1. Come nell esercizio precedente usando le segenti distinzioni: - Quantificatori universali - Operatori modali Linguaggio Il metamodello Gruppi da 3 1. Come nell esercizio precedente ma con le seguenti parti - Causa-effetto - Lettura del pensiero - Performative perdute

18 - Nominalizzazioni - Equivalenze complesse Linguaggio- Il metamodello Gruppi da 3 Una persona parla mentre le altre due segnano ed identificano le parti del metamodello ed intervengono. Provare a turno. Linguaggio Presupposizioni 1. La persona A crea una frase 2. La persona B attraverso E identifica le presupposizioni 3. Provare a turno all interno del gruppo Trovare le domande attraverso le presupposizioni Gruppi da 2 1. La persona A chiede Cosa desideri? e la persona B risponde con un affermazione. 2. La persona A identifica quale presupposizione è contenuta nell affermazione 3. La persona A decide Quale informazione voglio? 4. La persona A decide Che domanda devo fare per ottenere questa informazione?. 5. La persona A pensa a Quali sono le presupposizioni in questa domanda?. 6. La persona A formula la domanda. 7. Scrive la domanda 8. La persona A ha ottenuto l informazione che desidereava? 9. Provare a turno

19 Patterns di linguaggio ipnotico Gruppi da 2 1. Modella la posizione del corpo del tuo compagno. 2. Presta attenzione al ritmo della sua voce. 3. Presta attenzione al ritmo della sua respirazione. 4. Inizia a parlare circa il fatto che la tua mano salirà esattamente tanto lentamente quanto è umanamente possibile usando i seguenti patterns: - Vincoli o congiunzioni - Mancanza di indici referenziali - Frasi interrotte - Locuzioni prive di indici referenziali 5. Sulle congiunzioni, rimarca analogicamente usando anche il volume della voce(es: e, mentre ) e al momento giusto, la persona successiva inizia a parlare riprendendo ed usando gli stessi pattern linguistici. 6. Ripetere l esercizio a turno

20 Appendice 3 Bibliografia Puoi approfondire sui seguenti testi: Bandler Ipnosi e Trasformazione, ed. Astrolabio Bandler & Grinder La struttura della Magia, ed. Astrolabio Guida per inventarsi il proprio futuro - Leslie Cameron Bandler, David Gordon, Michael Lebeau Seguiranno altri testi consigliati in Inglese!

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL DEFINIZIONE DI PNL Programmazione: Neuro: L abilità di scoprire e utilizzare i programmi che facciamo funzionare (la comunicazione con noi e con gli altri) nel nostro sistema neurologico per ottenere obiettivi

Dettagli

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali.

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. (Michael Grinder dopo aver osservato Carl Rogers). Prima che qualcuno si interessi a quello

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

I sistemi rappresentazionali I V.A.K.O.G I cinque sensi ed il tuo linguaggio I nostri Valori Role playing I META PROGRAMMI

I sistemi rappresentazionali I V.A.K.O.G I cinque sensi ed il tuo linguaggio I nostri Valori Role playing I META PROGRAMMI I MODULO PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA VENERDI 23 OTTOBRE ORE 15:00 - ORE 16:45 INTRODUZIONE ALLA PNL Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per conoscere i principali sistemi comunicativi,

Dettagli

Programmazione neurolinguistica. La PNL non è un insieme di tecniche. È, piuttosto, lo studio e il modellamento delle strategie di successo.

Programmazione neurolinguistica. La PNL non è un insieme di tecniche. È, piuttosto, lo studio e il modellamento delle strategie di successo. Programmazione neurolinguistica La PNL non è un insieme di tecniche. È, piuttosto, lo studio e il modellamento delle strategie di successo. OBIETTIVI della PNL Obiettivi: - individuare nella struttura

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

GOLDEN GROUP. The Life Living Company

GOLDEN GROUP. The Life Living Company GOLDEN GROUP The Life Living Company Le 5 domande per chiudere una vendita Ti interessano? Allora seguimi con molta attenzione Domanda N.1 In base a quali criteri scegliete un fornitore o un Partner? Domanda

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Nel mio ultimo anno di studi per diventare coach ho appreso l'importanza delle domande che ci facciamo. Se non ci prendiamo

Dettagli

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA A cura del 1 LA MATEMATICA: perché studiarla??? La matematica non è una disciplina fine a se stessa poichè fornisce strumenti importanti e utili in molti settori della

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Costruisci il tuo mood grafico

Costruisci il tuo mood grafico Costruisci il tuo mood grafico Ciao! Magari hai un hobby creativo, oppure ti sei lanciata da poco in una nuova attività o semplicemente ti piace usare i social e vuoi crearti una tua immagine personale.

Dettagli

Ricercare e Testare La Tua Nicchia

Ricercare e Testare La Tua Nicchia Ricercare e Testare La Tua Nicchia Il Concetto Dell Eleganza: Ottenere il massimo con il minimo sforzo Nel business e nella vita, vuoi sempre fare in modo di ottenere massimo, con il minor investimento

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Il TESTO ARGOMENTATIVO PERCORSO PER LA STESURA

Il TESTO ARGOMENTATIVO PERCORSO PER LA STESURA 2 Circolo didattico Formia IMPARO A SCRIVERE CON LA MAESTRA PATTY FROG ELABORARE UN TESTO PARTE QUINTA Il TESTO ARGOMENTATIVO PERCORSO PER LA STESURA Lo so qual'è Il tuo problema...... Come si elabora

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Sensi di colpa. Ansia, paura, panico rabbia e vergogna. Difficoltà a vivere nel qui ed ora. Dipendenze. Stanchezza e insoddisfazione.

Sensi di colpa. Ansia, paura, panico rabbia e vergogna. Difficoltà a vivere nel qui ed ora. Dipendenze. Stanchezza e insoddisfazione. Sensi di colpa Ansia, paura, panico rabbia e vergogna Difficoltà a vivere nel qui ed ora Dipendenze Stanchezza e insoddisfazione Stress da lavoro Confusione circa scelte di vita Difficoltà a gestire reazioni

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI.

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. INDICE TUTTO SULLA TUA RUBRICA 02 COS È IL SERVIZIO RUBRICA 02 PER UTILIZZARE IL SERVIZIO 03 ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA ANNO 2015/2016

OFFERTA FORMATIVA ANNO 2015/2016 OFFERTA FORMATIVA ANNO 2015/2016 La PNL per la Leadership personale e professionale COMUNICATORI STRAORDINARI! Sempre più spesso ci capita di dover parlare in pubblico. Talvolta vi siamo costretti da circostanze

Dettagli

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante Che cosa può rendere felice la società? Guida per l insegnante Obiettivi educativi generali Compito di esplorazione - Immaginare diverse modalità di risoluzione dei problemi. - Dare risposte originali.

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo Le storie sociali Francesca Vinai e Clea Terzuolo . Qual è il punto di forza delle Storie Sociali??? PENSIERO VISIVO Uso di strategie visive migliora la comprensione, lo svolgimento delle attività, ma

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

Fondamenti e tecniche di comunicazione verbale

Fondamenti e tecniche di comunicazione verbale Fondamenti e di comunicazione non verbale Fondamenti e di comunicazione verbale Rivolto agli infermieri Professionali Comunicare meglio: aiutare gli infermieri a aiutare. Abstract Ogni cosa che impariamo

Dettagli

Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono

Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

Indicazioni per l insegnante

Indicazioni per l insegnante Indicazioni per l insegnante Tutto ciò che reca le tracce del vivere umano può diventare fonte di informazione sul passato. Ivo Mattozzi Le tracce: ogni cosa che ci circonda ha delle tracce, tracce del

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

PECS (PICTURE EXCHANGE COMMUNICATION SYSTEM) LA COMUNICAZIONE PER SCAMBIO DI IMMAGINI

PECS (PICTURE EXCHANGE COMMUNICATION SYSTEM) LA COMUNICAZIONE PER SCAMBIO DI IMMAGINI PECS (PICTURE EXCHANGE COMMUNICATION SYSTEM) LA COMUNICAZIONE PER SCAMBIO DI IMMAGINI Katia Tonnini Pedagogista Programma Autismo Ravenna katiatonnini@yahoo.it COMUNICAZIONE PER SCAMBIO DI IMMAGINI: Sistema

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Corso di aggiornamento per operatori e volontari del Progetto Filippide Associazione Diversamente onlus

Corso di aggiornamento per operatori e volontari del Progetto Filippide Associazione Diversamente onlus Corso di aggiornamento per operatori e volontari del Progetto Filippide Associazione Diversamente onlus Creare e utilizzare le storie sociali Dott. Marco Pontis Autore del Corso Avanzato Autismo: interventi

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

La comunicazione potente dei Coach

La comunicazione potente dei Coach La comunicazione potente dei Coach Il potere delle parole 13 Il Coaching può essere definito come una potente arte sull uso del potere delle parole. Quando si pratica il coaching con una persona si affrontano

Dettagli

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011)

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011) 1 ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (01.10.2011) Per favore, rispondi a tutte le domande. Totale Questionari pervenuti 128 1. Le informazioni che hai ricevuto nella giornata di oggi ti hanno permesso di

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia.

1) Il mio avatar: uguali o diversi? L esercizio permette di apprendere il concetto di avatar e comprenderne la tipologia. DISCUSSION STARTERS - Definisci a parole tue cosa è un avatar. - Quali sono le funzioni psicologiche dell avatar? - L avatar può essere sempre come tu lo vorresti? - Quanti tipi di avatar conosci? - In

Dettagli

Biografia linguistica

Biografia linguistica EAQUALS-ALTE Biografia linguistica (Parte del Portfolio Europeo delle Lingue di EAQUALS-ALTE) I 1 BIOGRAFIA LINGUISTICA La Biografia linguistica è un documento da aggiornare nel tempo che attesta perché,

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA

DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA Lo so che è un argomento impopolare; la mia tesi è che si puo' usare un sistema qualità per abbassare i costi invece che fabbricare carte false. L idea mi è venuta

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli