TROPPO VELOCE? PROLUNGATE IL PIACERE SESSUALE NELLA VOSTRA RELAZIONE. EIACULAZIONE PRECOCE: PARLATENE CON IL VOSTRO MEDICO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TROPPO VELOCE? PROLUNGATE IL PIACERE SESSUALE NELLA VOSTRA RELAZIONE. EIACULAZIONE PRECOCE: PARLATENE CON IL VOSTRO MEDICO."

Transcript

1 TROPPO VELOCE? PROLUNGATE IL PIACERE SESSUALE NELLA VOSTRA RELAZIONE. EIACULAZIONE PRECOCE: PARLATENE CON IL VOSTRO MEDICO.

2 OPUSCOLO INFORMATIVO SULL EIACULAZIONE PRECOCE GUIDA PER PAZIENTI E COPPIE L EIACULAZIONE PRECOCE È MOLTO DIFFUSA L eiaculazione precoce (Ejaculatio praecox o EP) è tra le più frequenti disfunzioni sessuali maschili. Può comparire a qualsiasi età e ne soffre circa un uomo su cinque. L eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale per la quale esistono possibilità di trattamento mirate. COSA S INTENDE PER «PRECOCE»? L eiaculazione precoce puó condizionare la qualità di vita. La durata consueta fino all eiaculazione (ovvero il tempo che inter corre dalla penetrazione vaginale fino all eiaculazione) è solitamente di 3 6 minuti. Per poter diagnosticare l eia - culazione precoce il medico considera principalmente i seguenti fattori: il tempo che intercorre fino all eiaculazione, che è oggettivamente più breve rispetto alla norma la sensazione di non avere sufficiente controllo sul momento dell eiaculazione il livello di sofferenza dell uomo e il carico di stress sul rapporto di coppia a causa dell eiaculazione precoc QUALI SONO LE CAUSE? Per molto tempo l eiaculazione precoce è stata considerata come un problema prettamente psicologico. Oggi si sa che può derivare anche da cause fisiche. Benché le cause precise dell eiaculazione precoce non siano ancora state del tutto chiarite, nuovi studi suggeriscono che la serotonina, una sostanza presente per natura nel corpo umano, ricopra un ruolo importante nel decorso dell eiaculazione. Si sa ugualmente che nei casi in cui l eia - culazione precoce si presenta di continuo sussiste probabilmente un fattore biologico (genetico). Tuttavia quando si tratta di un eiaculazione precoce secondaria (acquisita), vale a dire che insorge dopo un periodo privo di disturbi funzionali, vanno esclusi i fattori di rischio conosciuti come ad es. disturbi urologici, endocrinologici (ormonali), tossicologici o psicologici.

3 PROBLEMI D EREZIONE Entrambi i disturbi funzionali possono manifestarsi insieme. Uno può innescare l altro. Se si verifica in primo luogo un eiaculazione precoce e in un secondo tempo una disfunzione erettile è necessario trattare innanzitutto l eiaculazione precoce. In caso contrario bisogna per prima cosa cercare un aiuto per la disfunzione erettile e seguire un trattamento contro questo disturbo. Chiedete consiglio al vostro medico. QUALI TRATTAMENTI ESISTONO Dopo che il vostro medico ha escluso i fattori di rischio conosciuti, oppure questi ultimi sono stati trattati, esistono diversi metodi di trattamento mirato sia medicamentosi che psicoterapeutici. TERAPIE MEDICAMENTOSE Esistono dei medicamenti orali che vengono assunti (con successo). Di regola sono efficaci e sono piuttosto ben sopportati. Tuttavia l eiaculazione precoce può ricomparire dopo aver interrotto l assunzione del medicamento. Preservativi e anestetici locali possono contribuire a ritardare l eiaculazione. Benché efficaci, la loro applicazione può risultare complicata. TERAPIE PSICOTERAPEUTICHE I trattamenti psicoterapeutici aiutano il paziente a capire i miti e le false verità collegati alla sessualità e a gestire meglio le sensazioni spesso negative che ne derivano come ad es. ansia e il pensiero di non farcela. Oltre a ciò è possibile sottoporsi a una terapia comportamentale. Esistono degli esercizi che insegnano ai pazienti a controllare e a rallentare il loro eccitamento sessuale e quindi a ritardare l eiaculazione. Questi metodi di trattamento psicoterapeutico dimostrano una certa efficacia, tuttavia il successo a lungo termine del trattamento dipende dalla collaborazione del paziente. TERAPIE COMBINATE Secondo il parere degli esperti, spesso i risultati migliori si ottengono con una terapia combinata. Parlatene con il vostro medico per conoscere quale terapia o terapie sono più idonee per il vostro caso. NON SEMPRE IL SILENZIO È D ORO I problemi sessuali risultano spesso opprimenti, provocano stress e conflitti. In particolare nel caso in cui ci si ritira in sé stessi e non si osa parlarne. Anche la relazione di coppia andrebbe valutata ed è quanto spesso consiglia il medico. In tal modo si può evitare l esclusione del partner e coinvolgerlo nel trattamento. Ciò aiuta a ristabilire l equilibrio e a parlare di sessualità all interno della coppia. In alcuni casi si consiglia pure una terapia di coppia o una consulenza coniugale.

4 VERO O FALSO? Mito: «L eiaculazione precoce è solo una questione psicologica» Falso: in base alle conoscenze attuali è probabile che l eiaculazione precoce sia dovuta a svariate cause biologiche e psicologiche. Bisogna sapere come diagnosticarla e trattarla. Non è solo una questione di testa. Mito: «L eiaculazione precoce non ha alcuna ripercussione sulla donna» Falso: l eccitamento sessuale e il controllo che si esercita su di esso viene affrontato in modo diverso da uomo e donna. Una relazione appagante, una comprensione reciproca e una certa fantasia nella scelta dei metodi per provare piacere nell atto sessuale riducono l ansia da prestazione. Mito: «L alcol è un buon metodo per controllare l eiaculazione precoce» Falso: sebbene l effetto rilassante dell alcol possa risultare utile, l alcol non è un mezzo efficace per il controllo dell eiaculazione precoce. Può infatti avere effetti collaterali e creare dipendenza. QUANDO È BENE CONSULTARE UN MEDICO Quando l eiaculazione avviene regolarmente «troppo in fretta» e al tempo stesso si ha la sensazione di perdere sempre più il controllo, di non ottenere più un appagamento sessuale e di soffrire di stress e di seri problemi di coppia, in tal caso sarebbe opportuno consultare un medico. Ecco alcune domande che ne potrebbe porvi il medico: Da quanto tempo soffre di eiaculazione precoce? Da sempre? Ne soffre in tutte le situazioni o solo con la sua partner? Esistono fattori che ne influenzano la durata (ad es. alcol, droghe ecc.)? Soffre di problemi d erezione? Se sì, prima o dopo l eiaculazione precoce? Ha dei problemi di salute? Soffre di problemi urinari? La sua partner soffre di problemi sessuali? Considera la sua relazione appagante? Solitamente è sufficiente una visita da parte del medico. Il primo referto medico non richiede esami di laboratorio. Per maggiori informazioni parlatene con il vostro medico, che saprà fornirvi dei consigli concreti sul trattamento dell eiaculazione precoce.

5 QUESTIONARIO Questo test di autovalutazione è stato sviluppato da esperti e funge da indicazione preliminare per aiutarvi a capire se soffrite di eiaculazione precoce. 1. QUANTO È DIFFICILE PER VOI RITARDARE L EIACULAZIONE? 0 per niente difficile 1 moderatamente difficile 2 difficile 3 molto difficile 4 estremamente difficile 2. RAGGIUNGETE L EIACULAZIONE PRIMA DI QUANTO VORRESTE? 0 quasi mai o mai 1 meno della metà delle volte, 25% 2 ca. la metà delle volte, 50% 3 più della metà delle volte, 75% 4 quasi sempre o sempre, 100% 4. SOFFRITE PER IL FATTO DI RAGGIUNGERE L EIACULAZIONE PRIMA DI QUANDO VORRESTE? 0 per niente 1 un poco o leggermente 2 moderatamente 3 molto 4 estremamente 5. QUANTO SIETE PREOCCUPATO DEL FATTO CHE L EIACULAZIONE PRECOCE LASCI LA VOSTRA PARTNER SESSUALMENTE INSODDISFATTA? 0 per niente 1 un poco o leggermente 2 moderatamente 3 molto 4 estremamente 3. RAGGIUNGETE L EIACULAZIONE GIÁ CON LIEVI CAREZZE (POCA STIMOLAZIONE)? 0 quasi mai o mai 1 meno della metà delle volte, 25% 2 ca. la metà delle volte, 50% 3 più della metà delle volte, 75% 4 quasi sempre o sempre, 100% TOTALE Valutazione 8: non soffrite di eiaculazione precoce 9 10: eventuale eiaculazione precoce* 11: eiaculazione precoce* * Se pensate di soffrire di eiaculazione precoce parlatene con il vostro medico, che saprà consigliarvi in modo competente e concreto sul trattamento dell eiaculazione precoce. Questo test può fornirvi lo spunto e facilitarvi il colloquio con il medico.

6 Questo opuscolo é stato pubblicato in collaborazione con la Swiss Society of Sexology. P_2616_03/15_I

Eiaculazione precoce. Disfunzioni della eiaculazione EIACULAZIONE PRECOCE COS È? 1 / 8

Eiaculazione precoce. Disfunzioni della eiaculazione EIACULAZIONE PRECOCE COS È? 1 / 8 Disfunzioni della eiaculazione EIACULAZIONE PRECOCE COS È? 1 / 8 L Eiaculazione Precoce è tale quando sopraggiunge dopo una minima stimolazione sessuale pr ima, durante o immediatamente dopo la penetrazione

Dettagli

1. Nel corso dell'ultimo mese, quante volte è stato in grado di avere un'erezione durante l attività sessuale?

1. Nel corso dell'ultimo mese, quante volte è stato in grado di avere un'erezione durante l attività sessuale? International Index of Erectile Function Questionario (IIEF) Prima di sottoporsi al Test tenere conto delle seguenti informazioni: - Tutte le domande si riferiscono agli ultimi 30 giorni; - Se non ha avuto

Dettagli

INDICE INTERNAZIONALE DELLA FUNZIONE ERETTIVA (IIEF)

INDICE INTERNAZIONALE DELLA FUNZIONE ERETTIVA (IIEF) Luogo, Data, Signor/a Nato/a a il INDICE INTERNAZIONALE DELLA FUNZIONE ERETTIVA (IIEF) 1) Nelle ultime quattro settimane quante volte è stato in grado di avere una erezione durante l attività sessuale?

Dettagli

COME SI VINCE LIMPOTENZA SESSUALE MASCHILE Mercoledì 05 Luglio :45

COME SI VINCE LIMPOTENZA SESSUALE MASCHILE Mercoledì 05 Luglio :45 Terapia Nell' ultimo ventennio, la terapia dell'impotenza coeundi è stata rivoluzionata da due importanti avvenimenti: l iniezione intracavernosa di sostanze vasoattive (1982) ed il sildenafil (1998),

Dettagli

I Disturbi Sessuali: il ruolo del MMG. Stefano Rubini SIMG Area Andrologica

I Disturbi Sessuali: il ruolo del MMG. Stefano Rubini SIMG Area Andrologica CORSO CORSO DI DI FORMAZIONE FORMAZIONE SPECIFICA SPECIFICA IN IN MEDICINA MEDICINA GENERALE GENERALE REGGIO REGGIO EMILIA EMILIA 18 18 MAGGIO MAGGIO 2011 2011 I Disturbi Sessuali: il ruolo del MMG SIMG

Dettagli

DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM IV. Disfunzioni Sessuali Parafilie Disturbi dell'identità di genere

DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM IV. Disfunzioni Sessuali Parafilie Disturbi dell'identità di genere DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM IV Disfunzioni Sessuali Parafilie Disturbi dell'identità di genere PARAFILIE Esibizionismo Feticismo Frotteurismo Pedofilia Masochismo

Dettagli

Dott.ssa D Agostino Alessandra Psicologa

Dott.ssa D Agostino Alessandra Psicologa Dott.ssa D Agostino Alessandra Psicologa Oggigiorno la sessualità più che mai rappresenta un aspetto fondamentale della vita umana. I mass-media, la pubblicità, la moda, impongono stereotipi caratterizzati

Dettagli

Sesso e diabete. Scritto da A. Giaccari

Sesso e diabete. Scritto da A. Giaccari La sessualità è un argomento che coinvolge molti aspetti della vita di ogni individuo e il diabete può mutare, a vari livelli, la sfera sessuale della persona che ne è affetta, non solo dell uomo (di cui

Dettagli

Le disfunzioni sessuali nel DSM 5

Le disfunzioni sessuali nel DSM 5 Le disfunzioni sessuali nel Aggiornamento Marzo 2014 Traduzione e sintesi a cura del dr. Antonio La Torre U.O. Psichiatria Rovereto www.antoniolatorre.it info@antoniolatorre.it Disfunzioni Sessuali nel

Dettagli

{tab=eiaculazione Precoce} Eiaculazione Precoce

{tab=eiaculazione Precoce} Eiaculazione Precoce Nell'uomo il disturbo dell'orgasmo si manifesta come un persistente (Eiaculazione Precoce)o r icorrente ritardo oppure assenza di orgasmo ( Eiaculazione Ritardata ) dopo una fase di eccitazione sessuale

Dettagli

Sessualità nella donna

Sessualità nella donna encathopedia Sessualità nella donna con lesione midollare Contraccezione Sessualità Fertilità Con il contributo della dottoressa Lorita Cito Fertilità Una lesione al midollo spinale non compromette la

Dettagli

Quelli con l arcobaleno

Quelli con l arcobaleno 21818-400701 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Per i pazienti Passaporto del mal di testa personale Quelli con l arcobaleno Passaporto del mal di testa personale Nome Cognome Data Cara paziente, caro

Dettagli

lyondellbasell.com Cancro alla prostata

lyondellbasell.com Cancro alla prostata Cancro alla prostata Cancro alla prostata A circa 1 uomo su 7 viene diagnosticato il cancro alla prostata. Probabilmente conoscete qualcuno affetto da cancro alla prostata o che ne è stato curato. Queste

Dettagli

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce

SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA CENPIS ORION CENPIS. Prof. Dott. Antonio Popolizio GRUPPO. la mente che ti accresce GRUPPO CENPIS ACCADEMIA TALENTO E QUALITÀ DI VITA la mente che ti accresce CENPIS ORION SCUOLA FAMIGLIA PSICOSOMATICA Prof. Dott. Antonio Popolizio Psicologo, specialista Psicoterapeuta Specialista in

Dettagli

Eiaculazione precoce: impatto su di lui, su di lei, sulla coppia

Eiaculazione precoce: impatto su di lui, su di lei, sulla coppia Prof.ssa Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano Ho 33 anni, mio marito 35. Siamo sposati da due. Abbiamo una grave crisi perché lui

Dettagli

I Disturbi sessuali di natura psicologica sono in tal senso provocati da molteplici dinamiche psichiche e pragmatiche come:

I Disturbi sessuali di natura psicologica sono in tal senso provocati da molteplici dinamiche psichiche e pragmatiche come: I Disturbi sessuali di natura psichica sono caratterizzati da una qualche dinamica psicologica personale e/o interpersonale (o anche di altro tipo), che interferisce negativamente su una o più parti della

Dettagli

FSFI - Female Sexual Function Index

FSFI - Female Sexual Function Index FSFI - Female Sexual Function Index Le seguenti domande riguardano le Sue sensazioni ed i comportamenti sessuali nell arco delle precedenti 4 settimane. Nel rispondere alle domande tenga conto delle seguenti

Dettagli

Motivazione. Germano Rossi ISSR 2009/10

Motivazione. Germano Rossi ISSR 2009/10 Motivazione Germano Rossi ISSR 2009/10 Motivazione una condizione che determina la direzione e l intensità del comportamento Corrisponde ai desideri (mangiare, bere, piacere, desiderio di fare qualcosa,

Dettagli

STUDIO CONOSCITIVO Sintesi dei risultati di ricerca A cura di In coll aborazione con

STUDIO CONOSCITIVO Sintesi dei risultati di ricerca A cura di In coll aborazione con STUDIO CONOSCITIVO Malattie reumatiche e benessere nell intimità socio-relazionale Sintesi dei risultati di ricerca A cura di In collaborazione con Obiettivi e metodologia di ricerca: All interno dei propri

Dettagli

VI Convegno Dipartimentale AslMi2. 14 settembre 2012 PROGETTO PERSEO

VI Convegno Dipartimentale AslMi2. 14 settembre 2012 PROGETTO PERSEO 14 settembre 2012 Comunità Terapeutica Il Molino VI Convegno Dipartimentale AslMi2 14 settembre 2012 PROGETTO PERSEO Sperimentazione di attività in tema di Sexual Addiction e Disturbi della sfera sessuale

Dettagli

Perché andare dallo psicologo?

Perché andare dallo psicologo? Perché andare dallo psicologo? Idee e false credenze: Dal passato.. - Freud e il lettino: in base all'approccio teorico utilizzato ci possono essere diversi modi di entrare in relazione con l altra persona.

Dettagli

Passaporto del mal di testa personale

Passaporto del mal di testa personale Per i pazienti Sollevare questa pagina. Passaporto del mal di testa personale 21818-400701 www.mepha.ch Quelli con l arcobale Quelli con l arcobale Passaporto del mal di testa personale Per favore anti

Dettagli

POTENZA E IMPOTENZA SESSUALE

POTENZA E IMPOTENZA SESSUALE POTENZA E IMPOTENZA SESSUALE Relazione a cura di Claudia Galli, psicologa e psicoterapeuta psicosintetista, sessuologa 3 POTENZA E IMPOTENZA SESSUALE Relazione a cura di Claudia Galli, psicologa e psicoterapeuta

Dettagli

Riabilitazione perineale e coni vaginali

Riabilitazione perineale e coni vaginali Claudio Paganotti Riabilitazione perineale e coni vaginali La ginnastica intima della donna Prefazione Attilio Gastaldi Phasar Edizioni Il controllo del muscolo pubococcigeo è una facoltà di grande importanza

Dettagli

Come gestire lo stress

Come gestire lo stress Come gestire lo stress COME GESTIRE LO STRESS Dott.ssa Alessandra Grassi Ricercatore Psicologa Partiamo anzi partite ;) Il Modello ABC per la GESTIONE degli EVENTI STRESSANTI (A. Ellis) A (evento attivante)

Dettagli

DONNE E CARCINOMA OVARICO

DONNE E CARCINOMA OVARICO per DONNE E CARCINOMA OVARICO conoscenza, prevenzione, informazione Milano, 21 febbraio 2011 - qualche premessa - Secondo l Associazione Italiana sulla Ricerca sul Cancro (AIRC), è la 9 forma tumorale

Dettagli

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma TUTTO SULL'ASMA Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma Come si cura l asma del bambino? La buona notizia per chi soffre di asma è che esistono molti farmaci

Dettagli

Dott.ssa Chiara Calabrese Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Chiara Calabrese Psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Chiara Calabrese Psicologa psicoterapeuta dormo male colpa dello stress litigo con tutti colpa dello stress ho il colon irritabile colpa dello stress soffro di ipertensione colpa dello stress

Dettagli

Progetto di Servizio Civile Accudire la maternità. OLP Dr. A. Capodilupo. Volontari Servizio Civile M. Coletta A. Giffenni A. Protano L.

Progetto di Servizio Civile Accudire la maternità. OLP Dr. A. Capodilupo. Volontari Servizio Civile M. Coletta A. Giffenni A. Protano L. Progetto di Servizio Civile Accudire la maternità OLP Dr. A. Capodilupo Volontari Servizio Civile M. Coletta A. Giffenni A. Protano L. Ronci Tirocinanti collaboratori D.ssa S.D. Taneva D.ssa A. Galante

Dettagli

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma TUTTO SULL'ASMA Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma Non mi piace che mio figlio assuma farmaci ogni giorno Alcuni genitori sono preoccupati dalla necessità

Dettagli

Aspetti psicologici del dolore

Aspetti psicologici del dolore OSPEDALE SENZA DOLORE Aspetti psicologici del dolore di Marcello Giove Ivrea, 7.11.2011 IL DOLORE È. "un'esperienza sgradevole, sensoriale ed emotiva, associata a un danno dell'organismo: attuale o potenziale

Dettagli

Scritto da Administrator Giovedì 07 Luglio 2011 18:44 - Ultimo aggiornamento Sabato 09 Luglio 2011 20:27

Scritto da Administrator Giovedì 07 Luglio 2011 18:44 - Ultimo aggiornamento Sabato 09 Luglio 2011 20:27 Il prolasso degli organi pelvici consiste nella discesa verso il basso di uno o più organi della pelvi. A seconda dell organo disceso, il prolasso viene chiamato cistocele (vescica), isterocele (utero),

Dettagli

CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale!

CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale! CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale! LA VACCINAZIONE CONTRO L HPV per i giovani A PARTIRE DA UNA CERTA ETÀ L ATTIVITÀ SESSUALE FA PARTE DELLA VITA. AFFINCHÉ SI POSSA

Dettagli

FALLO SICURO, FAI I TEST!

FALLO SICURO, FAI I TEST! FALLO SICURO, FAI I TEST! PROTEGGERSI DALLE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE Che vuol dire fare sesso sicuro? Significa proteggersi dalle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) tramite l uso del o femminile

Dettagli

L' affidamento al servizio sociale

L' affidamento al servizio sociale 1 di 16 04/02/2014 12:16 L' affidamento al servizio sociale Ci sono 46 domande all'interno di questa indagine. Intervistato [1]Qual è il suo ente di appartenenza? (si intende l ente con cui ha un contratto

Dettagli

Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Bufala n. Per evitare di rimanere incinta bisogna lavarsi con la coca-cola o il limone dopo un rapporto

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. I medici: Pochi controlli tra gli uomini, prevenzione decisiva INFERTILITA E DISAGIO SESSUALE MASCHILE

COMUNICATO STAMPA. I medici: Pochi controlli tra gli uomini, prevenzione decisiva INFERTILITA E DISAGIO SESSUALE MASCHILE REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila Ufficio Stampa Vittorio Tucceri 333/4647018 COMUNICATO

Dettagli

Infertilità: Cause e Prevenzione

Infertilità: Cause e Prevenzione Infertilità: Cause e Prevenzione Lo sapevate che? l infertilità è una patologia che affligge un numero crescente di coppie a livello globale questa patologia può avere implicazioni fisiche, psicologiche,

Dettagli

RELAZIONE E COMUNICAZIONE INFERMIERE PAZIENTE FAMIGLIA

RELAZIONE E COMUNICAZIONE INFERMIERE PAZIENTE FAMIGLIA RELAZIONE E COMUNICAZIONE INFERMIERE PAZIENTE FAMIGLIA Equilibrio Necessità di garantire un rapporto equilibrato tra le parti in causa, al fine di garantire il reciproco scambio delle informazioni e degli

Dettagli

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA CHE COS È LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA? Questo opuscolo contiene informazioni importanti sulla contraccezione d emergenza. Le consigliamo, inoltre,

Dettagli

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità!

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! L infertilità è una vera e propria patologia che può avere importanti ripercussioni psicologiche ed emotive sia sui singoli individui che sulle coppie.

Dettagli

Giusto o sbagliato. Sfatiamo i falsi miti sulla fertilità... maschile...e femminile

Giusto o sbagliato. Sfatiamo i falsi miti sulla fertilità... maschile...e femminile Giusto o sbagliato. Sfatiamo i falsi miti sulla fertilità... maschile...e femminile I falsi miti (maschili) Avere un problema di erezione equivale ad essere infertile FALSO. Avere un problema di erezione

Dettagli

I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico

I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico I DISTURBI PSICOSOMATICI IN ETA EVOLUTIVA Studio clinico Notari, Gandione M, Tocchet A, Galli dela Mantica M, Longo E, Notari D, Davico C, Larosa P, Gerardi S, Bartolotti I, Pagana L, Ruffino C Dipartimento

Dettagli

Confronto Questionario Anamnestico di Routine (QAR) e Questionario Anamnestico di Studio (QAS)

Confronto Questionario Anamnestico di Routine (QAR) e Questionario Anamnestico di Studio (QAS) Studio prospettico tra i donatori di sangue in Italia: comportamenti a rischio di infezione da HIV e qualità delle informazioni fornite dal donatore durante la fase di selezione Confronto Questionario

Dettagli

Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili

Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili Michele Giannantonio, 2006-2008 Versione 1.1 (versione Retest ) Il presente questionario è utilizzabile gratuitamente sia per scopi clinici che di

Dettagli

Questo comportamento comprende il ciclo della risposta sessuale, che consiste in una serie di modificazione psicofisiologiche:

Questo comportamento comprende il ciclo della risposta sessuale, che consiste in una serie di modificazione psicofisiologiche: Il comportamento sessuale, aspetto importante e complesso della funzionalità degli esseri umani, è importante per svariati motivi, che possiamo così schematizzare: - può dare origine alla vita di un altro

Dettagli

Giovanni de Girolamo Chiara Buizza Valentina Candini INTERVENTI PSICOEDUCATIVI PER PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE E LORO FAMILIARI

Giovanni de Girolamo Chiara Buizza Valentina Candini INTERVENTI PSICOEDUCATIVI PER PAZIENTI CON DISTURBO BIPOLARE E LORO FAMILIARI Provincia Lombardo-Veneta Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio - Fatebenefratelli CENTRO S. GIOVANNI DI DIO - FATEBENEFRATELLI ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO (D.I. 19 dicembre

Dettagli

PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO BREVE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI FALSI MITI CHE CIRCONDANO LA FIGURA DELLO PSICOLOGO

PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO BREVE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI FALSI MITI CHE CIRCONDANO LA FIGURA DELLO PSICOLOGO 1 LO PSICOLOGO È PER I MATTI 6 È IMPOSSIBILE RISOLVERE PROBLEMI CONCRETI SOLO PARLANDO 2 LO PSICOLOGO È PER DEBOLI (E IO VOGLIO FARCELA DA SOLO) 7 LA PSICOTERAPIA DURA TROPPO 3 LO PSICOLOGO POTREBBE MANIPOLARE

Dettagli

Il senso del counselling in pediatria. di Raffaele Arigliani

Il senso del counselling in pediatria. di Raffaele Arigliani Il senso del counselling in pediatria di Raffaele Arigliani Bisogni percepiti dai Pediatri: area del disagio 60 50 40 30 20 10 0 Problematiche psicorelazionali Setting Incertezze diagn.- terap. Apprendimento

Dettagli

Affettività e Sessualità Sessualità, affettività, intimità: perché?

Affettività e Sessualità Sessualità, affettività, intimità: perché? Affettività e Sessualità Sessualità, affettività, intimità: perché? Destinatari principali: Genitori degli alunni delle classi quinte della primaria Zanella Dott.ssa Anna Zanellato 2016 Educazione affettiva

Dettagli

Informarsi, conoscere e partecipare per migliorare la qualità della vita

Informarsi, conoscere e partecipare per migliorare la qualità della vita Informarsi, conoscere e partecipare per migliorare la qualità della vita Il caso di asma, diabete di tipo 2 e cancro al seno Paola Mosconi, Claudia Braun e Maria Grazia Buratti Laboratorio di ricerca per

Dettagli

UNA RICHIESTA DI AIUTO

UNA RICHIESTA DI AIUTO UNA RICHIESTA DI AIUTO Ad Aprile, mese della Prevenzione dei Difetti congeniti ( o Malattie rare ) e della prematurità, abbiamo organizzato un Convegno per diffondere informazioni su questo argomento Lo

Dettagli

S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva

S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva Dipartimento di Salute Mentale S.C. di PSICHIATRIA S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva Responsabile Dottor Alfredo Mattioni ( tempo pieno) Due Psicoterapeuti Dottor Davide Perrone ( tempo

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E MENOPAUSA Sintesi dei risultati di ricerca A cura di: Milano, 30 giugno 2014 SCENARIO E OBIETTIVI DELLA RICERCA O.N.Da, che da anni si occupa di studiare le principali

Dettagli

COMPRENDERE L IPOACUSIA

COMPRENDERE L IPOACUSIA COMPRENDERE L IPOACUSIA Come riconoscere l ipoacusia? Succede spesso che chi soffre di ipoacusia sia l ultima persona ad accorgersene. Di solito, infatti, la perdita uditiva si manifesta in modo talmente

Dettagli

Vivere la difficoltà non come fallimento, delusione, errore, colpa, difetto ma come occasione di mettere in gioco e aggiungere abilità

Vivere la difficoltà non come fallimento, delusione, errore, colpa, difetto ma come occasione di mettere in gioco e aggiungere abilità Vivere la difficoltà non come fallimento, delusione, errore, colpa, difetto ma come occasione di mettere in gioco e aggiungere abilità Michela Fogliani 07.04.2016 Michela Fogliani 07.04.2016 GESTIONE DELLE

Dettagli

Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili

Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili Questionario Analitico sui Disturbi Sessuali Femminili Michele Giannantonio, 2006-2008 Versione 1.0 (versione Test ) Il presente questionario è utilizzabile gratuitamente sia per scopi clinici che di ricerca

Dettagli

Il vostro viaggio insieme inizia qui.

Il vostro viaggio insieme inizia qui. screening FERTILITÀ DI COPPIA Il vostro viaggio insieme inizia qui. Scopri lo Screening Fertilità di Coppia. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia. Non sapremo mai l amore dei

Dettagli

Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia. (2CFU; 24 ore: 15 di lezione e 9 di esercitazione)

Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia. (2CFU; 24 ore: 15 di lezione e 9 di esercitazione) Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia (2CFU; 24 ore: 5 di lezione e 9 di esercitazione) Obiettivi formativi del corso: Gli obiettivi del corso sono di fornire le conoscenze

Dettagli

Le Terapie NON FARMACOLOGICHE

Le Terapie NON FARMACOLOGICHE Le Terapie NON FARMACOLOGICHE IL TRATTAMENTO Terapie di supporto Metodi cognitivi (distrazione) Metodi comportamentali Terapie fisiche NON FARMACOLOGICO del DOLORE ne Sostengono e danno forza al bambino

Dettagli

Questionario Metodi contraccettivi

Questionario Metodi contraccettivi Questionario Metodi contraccettivi In collaborazione con Prof. Dr. med. Johannes Bitzer Dr. med. Ruth Draths PD Dr. med. Gabriele Merki-Feld Dr. med. Saira-Christine Renteria Dr. med. Sabine Sieder Prof.

Dettagli

CORSO La relazione e la comunicazione con il paziente talassemico

CORSO La relazione e la comunicazione con il paziente talassemico CORSO La relazione e la comunicazione con il paziente talassemico CONCLUSIONI Alla fine del corso La relazione e la comunicazione con il paziente talassemico, riassumiamo i concetti principali nelle conclusioni.

Dettagli

QUATTRO PASSI NELLA TERAPIA A.E.R.F

QUATTRO PASSI NELLA TERAPIA A.E.R.F QUATTRO PASSI NELLA TERAPIA FASE DI ANALISI ANALISI AZIONI Costruire un ipotesi operativa (ipotizzare) Fare o dare una diagnosi (diagnosticare) Creare sincronismo con l altro (costruire la Creare atmosfera

Dettagli

Le conseguenze psicologiche dell aborto volontario. Dott.ssa Sara Pagnini

Le conseguenze psicologiche dell aborto volontario. Dott.ssa Sara Pagnini Le conseguenze psicologiche dell aborto volontario Dott.ssa Sara Pagnini L aborto è un fallimento di antichi sentimenti inconsci di maternità Il concepimento costituisce la realizzazione e l appagamento

Dettagli

disturbo da desiderio sessuale ipoattivo disturbo da avversione sessuale Diminuzione o perdita del desiderio sessuale Evitamento sessuale e mancanza di godimento sessuale disturbo dell eccitazione sessuale

Dettagli

Indice. 1 È ora di prendere in mano la situazione!... 1

Indice. 1 È ora di prendere in mano la situazione!... 1 Indice 1 È ora di prendere in mano la situazione!............................ 1 1.1 No. Non siete pazzi!........................................ 3 1.2 Sensi ed emozioni: partner nel processo di percezione.............

Dettagli

SPECIALE: Come scegliere il pediatra?

SPECIALE: Come scegliere il pediatra? SPECIALE: Come scegliere il pediatra? Argomento spinoso, quello della scelta del pediatra, il medico alle cui mani affiderai la salute di tuo figlio. Soprattutto in questo periodo quando i pediatri sono

Dettagli

QUANDO PRESCIVERE IL PSA E QUANDO FERMARSI? ESTRATTO DAL DECALOGO DEL PSA AssUAM Dott.T.Pierangeli

QUANDO PRESCIVERE IL PSA E QUANDO FERMARSI? ESTRATTO DAL DECALOGO DEL PSA AssUAM Dott.T.Pierangeli QUANDO PRESCIVERE IL PSA E QUANDO FERMARSI? Dott.T.Pierangeli Un paziente interessato ed informato sulla diagnosi precoce del tumore inizia il dosaggio del PSA a 50 anni e dovrebbe concluderlo a 75 anni

Dettagli

Conoscenza, attitudine e comportamenti prescrittivi sulla Terapia Ormonale Sostitutiva

Conoscenza, attitudine e comportamenti prescrittivi sulla Terapia Ormonale Sostitutiva Conoscenza, attitudine e comportamenti prescrittivi sulla Terapia Ormonale Sostitutiva Francesco Libero Giorgino a nome del Gruppo di lavoro AGEO e Collegio triveneto dei primari di ostetricia e ginecologia;

Dettagli

Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (durata corso: 4 anni)

Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (durata corso: 4 anni) Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro (durata corso: 4 anni) Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Coordinatore Prof.

Dettagli

Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà

Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà LE EMOZIONI Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà IL DIALOGO INTERIORE Cos è? È l elaborazione cognitiva ed emotiva di ciò che ci è pervenuto

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ dimagrimento personalizzato SPECIALISTA 1) Su cosa si basano i test Delphi Gene? I test si basano sull'analisi di geni che sono associati strettamente con l'obesità e che valutano la risposta degli

Dettagli

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani L indagine Obiettivo Approfondire l opinione delle utenti di alfemminile sulla pillola anticoncezionale. Date 4 aprile 11 giugno

Dettagli

Life Skills: le competenze della vita Gianluca Fovi MD, PhD Rieti 24 Maggio 2012

Life Skills: le competenze della vita Gianluca Fovi MD, PhD Rieti 24 Maggio 2012 Life Skills: le competenze della vita Gianluca Fovi MD, PhD Rieti 24 Maggio 2012 Le radici di Unplugged UNPLUGGED MODELLO INFLUENZA SOCIALE LIFE SKILLS EDUCAZIONE NORMATIVA Il Modello dell influenza

Dettagli

È una filosofia e un approccio allo sviluppo dei servizi per bambini con bisogni speciali e i loro genitori che enfatizza la realizzazione di una

È una filosofia e un approccio allo sviluppo dei servizi per bambini con bisogni speciali e i loro genitori che enfatizza la realizzazione di una È una filosofia e un approccio allo sviluppo dei servizi per bambini con bisogni speciali e i loro genitori che enfatizza la realizzazione di una forte partnership tra genitori e fornitori dei servizi,

Dettagli

Indice. 1. Il primo incontro con il paziente affetto da disturbo da attacchi di panico 1 Francesco Rovetto

Indice. 1. Il primo incontro con il paziente affetto da disturbo da attacchi di panico 1 Francesco Rovetto Cap00-Rovetto-3a bozza 10-11-2003 13:16 Pagina V Indice Gli autori Prefazione XIII XVII 1. Il primo incontro con il paziente affetto da disturbo da attacchi di panico 1 2. Definizione degli attacchi di

Dettagli

Deficit erettivo: se il problema è LUI

Deficit erettivo: se il problema è LUI Deficit erettivo: se il problema è LUI Deficit erettivo: se il problema è LUI L impotenza, detta meglio e più precisamente deficit erettivo, è un problema maschile (e quindi anche femminile) di proporzioni

Dettagli

Diario per il diabete in gravidanza. Un percorso da fare insieme.

Diario per il diabete in gravidanza. Un percorso da fare insieme. Diario per il diabete in gravidanza Un percorso da fare insieme. Diario per il diabete in gravidanza Nome Indirizzo Telefono Cellulare E-mail Diabetologo Nome Indirizzo Telefono Orari Finestre aperte Incontrare

Dettagli

Il primo trattamento non ormonale dell atrofia vaginale

Il primo trattamento non ormonale dell atrofia vaginale MonnaLisa Touch Il primo trattamento non ormonale dell atrofia vaginale La causa di disturbi vaginali quali secchezza, bruciore, incontinenza urinaria, spesso è la vaginite atrofica, un disturbo che può

Dettagli

SCHIENA HAI MAI SOFFERTO DI MAL DI PER PIÙ DI 3 MESI?

SCHIENA HAI MAI SOFFERTO DI MAL DI PER PIÙ DI 3 MESI? HAI MAI SOFFERTO DI MAL DI SCHIENA PER PIÙ DI 3 MESI? Se la risposta è sì, il tuo dolore è considerato un disturbo cronico. 1 Il mal di schiena cronico è un problema di salute importante. Questa iniziativa

Dettagli

~ PRIMA PARTE ~ PERDERLO PRIMA CHE NASCA

~ PRIMA PARTE ~ PERDERLO PRIMA CHE NASCA In d i c e Pr e fa z i o n e, di Piera Maghella 5 In t r o d u z i o n e 7 ~ PRIMA PARTE ~ PERDERLO PRIMA CHE NASCA I Cos è l aborto spontaneo? 13 Sintomi e diagnosi, i segni e la conferma della perdita

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO Settore Personale e organizzazione VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO Rischio da stress lavoro-correlato La percezione soggettiva dei lavoratori e delle lavoratrici del comune di Sesto San

Dettagli

Riassunto Del Sistema Più Venduto Sul Web: Eiaculazione Controllata

Riassunto Del Sistema Più Venduto Sul Web: Eiaculazione Controllata Benvenuto Nella Panoramica del Sistema Eiaculazione Controllata. Già migliaia di uomini in questo momento stanno riuscendo a durare di più grazie a questo sistema, vuoi perché ci ho messo l anima nel crearlo,

Dettagli

Accordo europeo sullo stress

Accordo europeo sullo stress Accordo europeo Affrontare lo stress sul lavoro può condurre ad una più grande efficienza e professionalità, ad un miglioramento della salute e sicurezza, a benefici sociali ed economici conseguenti per

Dettagli

Gli italiani e l'epatite C

Gli italiani e l'epatite C Gli italiani e l'epatite C 1 Giuseppe Venturelli Managing Director www.doxapharma.it Gli italiani e l'epatite C Livello di consapevolezza Prevenzione e diagnosi Rischio di contagio Come ci poniamo nei

Dettagli

Distretto Sanitario di Tarcento. Riconoscere E Superare La Depressione Post - Partum Trieste,

Distretto Sanitario di Tarcento. Riconoscere E Superare La Depressione Post - Partum Trieste, Distretto Sanitario di Tarcento Riconoscere E Superare La Depressione Post - Partum Trieste, 07.12.2012 Obiettivo del Progetto Individuare le donne potenzialmente a rischio di sviluppare una sofferenza

Dettagli

IL LIFE SKILLS TRAINING PROGRAM. Progetto regionale di prevenzione delle dipendenze per la Scuola Secondaria di primo grado

IL LIFE SKILLS TRAINING PROGRAM. Progetto regionale di prevenzione delle dipendenze per la Scuola Secondaria di primo grado IL LIFE SKILLS TRAINING PROGRAM Progetto regionale di prevenzione delle dipendenze per la Scuola Secondaria di primo grado Perché un intervento preventivo dell uso ed abuso di sostanze nelle scuola secondaria

Dettagli

esercitazione ATTENZIONE! Queste NON sono le domande d esame, ma alcuni spunti che possono aiutare durante lo studio o il ripasso

esercitazione ATTENZIONE! Queste NON sono le domande d esame, ma alcuni spunti che possono aiutare durante lo studio o il ripasso esercitazione ATTENZIONE! Queste NON sono le domande d esame, ma alcuni spunti che possono aiutare durante lo studio o il ripasso Le origini più antiche della psicologia della salute, si possono far risalire...

Dettagli

D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3.

D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3. D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3 msartori@aslto3.piemonte.it La sessualità porta con sé numerose prospettive di cambiamento La sessualità spesso irrompe: in progetti educativi nella vita

Dettagli

Psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva. Dott.ssa Elena Luisetti

Psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva. Dott.ssa Elena Luisetti Psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva Dott.ssa Elena Luisetti PIU CHE UNA SCUOLA E UNA PROSPETTIVA EMERSE CON IL CONVERGERE DI PIU FILONI PRINCIPI BASE Kendell, 1993 A. L individuo reagisce

Dettagli

Info. Lega contro l Epilessia. l Epilepsie. L uomo e l epilessia. Schweizerische Epilepsie-Liga. Ligue Suisse Suisse contre l Epilepsie

Info. Lega contro l Epilessia. l Epilepsie. L uomo e l epilessia. Schweizerische Epilepsie-Liga. Ligue Suisse Suisse contre l Epilepsie Lega contro l Epilessia Lega Lega Svizzera Svizzera contro contro Ligue Suisse Suisse contre l Epilepsie l Epilepsie Schweizerische Epilepsie-Liga gegen Epilepsie Swiss League Against Epilepsy Epilepsy

Dettagli

Il Manifesto è la percezione della malattia da parte dei malati, per questo riteniamo sia ancora più reale della realtà stessa.

Il Manifesto è la percezione della malattia da parte dei malati, per questo riteniamo sia ancora più reale della realtà stessa. Abbiamo chiesto ad oltre 400 pazienti di spiegarci la loro malattia con le loro parole, in modo realistico ed oggettivo. Abbiamo messo a sistema tutto il materiale prodotto con l aiuto di un team di neurologi,

Dettagli

Indicazioni, obiettivi e limiti della riabilitazione nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico

Indicazioni, obiettivi e limiti della riabilitazione nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico Indicazioni, obiettivi e limiti della riabilitazione nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico Le principali disfunzioni del pavimento pelvico Insufficiente capacità contrattile: Ridotta Forza/ Ridotta endurance

Dettagli

CORSO FAD LA MEDICINA DELLA COPPIA NEL SETTING DELLA MEDICINA GENERALE

CORSO FAD LA MEDICINA DELLA COPPIA NEL SETTING DELLA MEDICINA GENERALE CORSO FAD LA MEDICINA DELLA COPPIA NEL SETTING DELLA MEDICINA GENERALE : RAZIONALE Fin dal 1974 l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si è interessata della salute sessuale dell individuo sostenendo

Dettagli

tipo tensivo? La cefalea di tipo tensivo

tipo tensivo? La cefalea di tipo tensivo Lifting The Burden Campagna mondiale di informazione per la lotta contro la cefalea Cos è la cefalea di tipo tensivo? Cos è la cefalea di tipo tensivo? "Ho dei mal di testa che ogni volta durano molti

Dettagli

IL PROBLEMA NON È MIO. È NOSTRO. OGGI, LA SOLUZIONE C È. UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA

IL PROBLEMA NON È MIO. È NOSTRO. OGGI, LA SOLUZIONE C È. UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA IL PROBLEMA NON È MIO. È NOSTRO. OGGI, LA SOLUZIONE C È. UN NUOVO MODO DI PENSARE AL BENESSERE SESSUALE DI COPPIA La nuova alleanza al servizio della coppia IMPARIAMO AD OCCUPARCI DELLA SALUTE SESSUALE

Dettagli