IL MODELLO MILITARE ELLENICO, OSSIA QUELLO DELLA FALANGE OPLITICA, NACQUE CON IL SORGERE DELLA PÓLIS. CON LA FALANGE OPLITICA L AZIONE INDIVIDUALE,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL MODELLO MILITARE ELLENICO, OSSIA QUELLO DELLA FALANGE OPLITICA, NACQUE CON IL SORGERE DELLA PÓLIS. CON LA FALANGE OPLITICA L AZIONE INDIVIDUALE,"

Transcript

1

2 IL MODELLO MILITARE ELLENICO, OSSIA QUELLO DELLA FALANGE OPLITICA, NACQUE CON IL SORGERE DELLA PÓLIS. CON LA FALANGE OPLITICA L AZIONE INDIVIDUALE, CHE ERA CARATTERISTICA DEL MODELLO DI COMBATTIMENTO OMERICO, VIENE PROGRESSIVAMENTE SOSTITUITA DALL AZIONE COLLETTIVA, AFFIDATA A UNA PARTE ASSAI VASTA DEL DÊMOS, OSSIA AL NUCLEO DEI CITTADINI ABBIENTI.

3 QUESTO NUOVO GENERE DI LOTTA SOSTITUISCE QUELLO PRECEDENTE IN CUI IL PROTAGONISTA ERA IL PRINCIPE OMERICO, DOTATO DI FACOLTÀ ECCEZIONALI: ORA LA GUERRA É AFFIDATA AD UN CORPO DI EGUALI, ANCHE SUL PIANO POLITICO, I POSSIDENTI, IN CUI RIENTRANO CHIUNQUE ABBIA I MEZZI PER PROVVEDERE ALL ACQUISTO DELL ARMATURA. LA FALANGE OPLITICA DUNQUE È COSTITUITA DA UN UN GRUPPO COMPATTO DI UOMINI, GLI OPLITI, PESANTEMENTE ARMATI, CHE COMBATTONO A RANGHI SERRATI PER RESISTERE ALLO SCONTRO CON UN ALTRA FORMAZIONE CITTADINA

4 LA FALANGE OPLITICA RIESCE AD IMPORSI GRAZIE AL SISTEMA DI IMPUGNATURA DELLO SCUDO ARGIVO: L HÓPLON, DA CUI L OPLITA DEVE IL SUO NOME. ESSA INFATTI È COSTITUITA DAL PORPAX, L IMBRACCIATURA E DALL ANTIBALÉ, LA PRESA. QUESTA INNOVAZIONE RENDE LO SCUDO PIÙ MANEGGEVOLE E CONSENTE DI COPRIRE, OLTRE IL SOLDATO CHE LO REGGE, ANCHE IL COMMILITONE SCHIERATO ALLA SUA SINISTRA.

5 PER QUESTO MOTIVO L OPLITA, INSERITO NEI RANGHI, NON PUÒ ABBANDONARE IL SUO POSTO O IL SUO SCUDO SENZA COMPROMETTERE LA COMPATTEZZA DELLA FALANGE: L OPLITA DEVE QUINDI NECESSARIAMENTE SOTTOSTARE AD UNA RIGIDA DISCIPLINA ED AVERE UN ELEVATO GRADO DI SPIRITO DI CORPO. LO SCUDO DIVENTA COSÌ IL SIMBOLO STESSO DELLA FALANGE ED IL PIÙ IMPORTANTE ELEMENTO COESIVO.

6 L ARMATURA DELL OPLITA ERA COSTITUITA DA SCHINIERI, ELMO IN BRONZO, IL GRANDE SCUDO ROTONDO E NON DA UNA SPADA, MA DA UNA LUNGA E ROBUSTA ASTA DA URTO CHE DOVEVA ESSERE CONSERVATA PER TUTTA LA DURATA DELLO SCONTRO. EGLI INFATTI SFERRA CONTRO IL NEMICO UN COLPO DI PUNTA, CHE ERA VIBRATO O AL DI SOPRA DELLA SPALLA O PORTATO DALL ALTO VERSO IL BASSO.

7 IL PRIMITIVO ESERCITO ROMANO ERA FORMATO DA GRUPPI DI COMBATTENTI CHE APPARTENEVANO ALLE GRANDI FAMIGLIE ARISTOCRATICHE (GENTES), IN GRADO DI PAGARSI CARRI, CAVALLI, ARMI DI FERRO, NONCHÈ DI DISPORRE DI UN CERTO SEGUITO DI CLIENTES, BISOGNOSI DI PROTEZIONE, MA ANCHE CAPACI DI SEGUIRE QUELLE FAMIGLIE NEL CORSO DELLE GUERRE PER CONQUISTARE TERRE E CITTÀ. I COMBATTIMENTI NON SI SVOLGEVANO A CAVALLO MA A PIEDI: I CAVALLI SERVIVANO PER SPOSTARSI VELOCEMENTE SUL LUOGO DELLO SCONTRO. QUESTO OVVIAMENTE NON VUOL DIRE CHE NON ESISTESSE NEL PRIMITIVO ESERCITO LA CAVALLERIA, MA SEMPLICEMENTE CHE LO SCONTRO DECISIVO AVVENIVA TRA FANTI. IL COMANDANTE DELL'ESERCITO ERA IL RE, COADIUVATO DA UN GENERALE (MAGISTER POPULI), IL QUALE NOMINAVA UN PROPRIO SOTTOPOSTO: IL MAGISTER EQUITUM. I CONTINGENTI VENIVANO FORNITI DALLE 3 TRIBÙ ORIGINARIE CHE ERANO IN GRADO DI FORNIRE OGNUNA 1000 FANTI E 100 CAVALIERI.

8 QUANDO LA FALANGE OPLITICA SI AFFERMÒ COME MODELLO MILITARE VINCENTE NEL MEDITERRANEO ESSA FU ADOTTATA SIA DA CARTAGINE, SIA DA ROMA. E PROBABILE CHE L ADOZIONE DELLA NUOVA TATTICA MILITARE SIA STATA INTRODOTTA A ROMA A PARTIRE DALL ETÀ DELLA MONARCHIA ETRUSCA: IN QUESTO PERIODO INFATTI VENGONO PROFONDAMENTE MODIFICATE LE STRUTTURE SOCIALI PREESISTENTI RIPUDIANDO AL CONTEMPO LE FORME DI GUERRA GENTILIZIA. SECONDO LA TRADIZIONE FU IL RE ETRUSCO SERVIO TULLIO AD INTRODURRE L ORDINAMENTO CENTURIATO: ESSO DIVIDEVA LA CITTADINANZA IN 5 CLASSI.

9 NELLA PRIMA ERANO ISCRITTI I PIÙ RICCHI, IN GRADO DI PROCURARSI IL CAVALLO O L ARMATURA PESANTE DEL LEGIONARIO E FORNIVA IL NUMERO PIÙ ALTO DI CENTURIE NELLA SECONDA, TERZA E QUARTA CLASSE ERANO ISCRITTI I CITTADINI DI CENSO PROGRESSIVAMENTE PIÙ BASSO. CIASCUNA DI ESSE FORNIVA 20 CENTURIE. L ARMAMENTO RICHIESTO ERA ANCH ESSO PROGRESSIVAMENTE PIÙ LEGGERO E QUINDI MENO COSTOSO. NELLA QUINTA CLASSE, CHE AVEVA 30 CENTURIE, I SOLDATI COMBATTEVANO CON FIONDE E PROIETTILI DI PIETRA. AL DI FUORI DELLE CLASSI ERANO RACCOLTI, IN 5 CENTURIE, COLORO CHE NON POSSEDEVANO NULLA, I CAPITE CENSI: ESSI FORNIVANO ALL ESERCITO PICCOLI CONTINGENTI AUSILIARI DI FALEGNAMI, FABBRI, SUONATORI.. I

10 ALL INIZIO DI OGNI ANNO VENIVANO ELETTI DUE CONSOLI. ESSI DOVEVANO PER PRIMA COSA NOMINARE I LORO 24 TRIBUNI MILITUM, OSSIA I LORO UFFICIALI SUPERIORI, I QUALI DOVEVANO RECLUTARE UN NUMERO DI SOLDATI SUFFICIENTE PER COMPLETARE LE LEGIONI ( CONTINGENTE SCELTO, DA LEGO = SCEGLIERE) IN UN GIORNO STABILITO TUTTI I CITTADINI ROMANI POSSIDENTI FRA I 17 EI 46 ANNI VENIVANO RADUNATI SUL CAMPIDOGLIO: QUI VENIVANO MESSI IN ORDINE DI STATURA E DI ETÀ E FATTI AVANZARE QUATTRO ALLA VOLTA PER ESSERE ASSEGNATI ALLE 4 LEGIONI CHE COSTITUIVANO L ESERCITO DEI DUE CONSOLI. OGNI CONSOLE INFATTI AVEVA A DISPOSIZIONE DUE LEGIONI.

11 I 6 TRIBUNI DI OGNI LEGIONE SCEGLIEVANO A TURNO, ASSICURANDO COSÌ UN EQUA DISTRIBUZIONE DI ESPERIENZA E DI ETÀ IN TUTTI I REPARTI DOPO CIÒ, LE NUOVE RECLUTE PRONUNCIAVANO IL GIURAMENTO DI OBBEDIENZA. UNO LEGGEVA LA FORMULA PER INTERO E TUTTI GLI ALTRI DICEVANO IDEM IN ME I SOLDATI VENIVANO CHIAMATI ALLE ARMI SOLO QUANDO ERA NECESSARIO PER ESSERE POI CONGEDATI UNA VOLTA PASSATO IL PERICOLO. OGNI SOLDATO DOVEVA PROVVEDERE PERSONALMENTE ALL ARMATURA: ANCHE SE RICEVEVA UNA PICCOLA SOMMA PER IL TEMPO TRASCORSO SOTTO LE ARMI, LA SUA PRINCIPALE FONTE DI REDDITO ERA COSTITUITA DAI SUOI CAMPI O DAI SUOI AFFARI (VEDI ESEMPIO DI CINCINNATO)

12 NEL CORSO DELLE GUERRE SANNITICHE L UNITA BASE DELL ESERCITO, LA LEGIONE, COSTITUITA DA FANTI E 300 CAVALIERI, PERSE LA SUA RIGIDITÀ TATTICA, PER ARTICOLARSI IN REPARTI OPERATIVI, I MANIPOLI, ADDESTRATI AD AGIRE CON GRANDE AUTONOMIA ANCHE SU TERRENI MONTUOSI E IN CASO DI GUERRIGLIA. STRUTTURA DELL ESERCITO IN MARCIA

13 LA LEGIONE MANIPOLARE ERA COMPOSTA DA 60 CENTURIE: DUE CENTURIE FORMAVANO UN MANIPOLO. I LEGIONARI, A SECONDA DELL ETÀ E DELL ARMATURA INDOSSATA ERANO SUDDIVISI IN HASTATI, PRINCIPES, TRIARII E VELITES. GLI HASTATI, PRINCIPES, TRIARII ERANO SUDDIVISI IN 10 MANIPOLI, AD OGNUNO DEI QUALI ERANO ASSEGNATI 40 VELITES. OGNI LEGIONE AVEVA ANCHE 300 SOLDATI A CAVALLO (EQUITES).

14 GLI HASTATI, INSIEME AI PRINCIPES, COSTITUIVANO IL NERBO DELL ESERCITO ROMANO. ESSI ERANO PIÙ GIOVANI DEI PRINCIPES E COMBATTEVANO IN PRIMA FILA. LA LORO ARMATURA ERA COSTITUITA DA UNO SCUDO (SCUTUM) DI FORMA OBLUNGA, AL FIANCO DESTRO AVEVANO IL GLADIUS, UNA SPADA EFFICACE SIA DI PUNTA CHE DI TAGLIO; INOLTRE, ANZICHE AVERE UNA LANCIA DA URTO COME GLI OPLITI, ERANO FORNITI DEI PILA, OSSIA DUE GIAVELLOTTI CHE DOVEVANO ESSERE LANCIATI VERSO IL NEMICO. AL LANCIO DI QUESTO SAREBBE POI SEGUITO UN CORPO A CORPO CON IL NEMICO ESEGUITO MEDIANTE LA SPADA. PROTEGGEVANO IL LORO CORPO MEDIANTE UNA CORAZZA DI FORMA QUADRATA FISSATA AL PETTO (PECTORALE). SULL ELMO GLI HASTATI HANNO UN PENNACCHIO COMPOSTO DA TRE PIUME DRITTE, NERE O ROSSE CHE, AGGIUNTE AL RESTO DELL ARMATURA, FACEVANO SEMBRARE DOPPIA LA STATURA DEL SOLDATO

15

16 I PRINCIPES ERANO PIÙ ESPERTI DEGLI HASTATI, ERANO GLI UOMINI NEL PIENO DELLE FORZE. ESSI OCCUPAVANO LA SECONDA LINEA. AVEVANO PRATICAMENTE LA MEDESIMA ARMATURA DEGLI HASTATI: ANCH ESSI DUNQUE, FORNITI DI PILUM E GLADIUS, UNO SCUDO OVALE, DUE GIAVELLOTTI, UN ELMO DI BRONZO CON PIUME ROSSE E NERE DOPO AVERE LANCIATO IL GIAVELLOTTO SOSTENEVANO UN COMBATTIMENTO INDIVIDUALE.

17 I TRIARII ERANO I VETERANI DELL ESERCITO. ESSI COSTITUIVANO LA TERZA LINEA DELL ESERCITO. ERANO ARMATI COME GLI HASTATI E I PRINCIPES MA, ANZICHÈ AVERE I GIAVELLOTTI, ERANO DOTATI DI UNA LUNGA LANCIA DA URTO. INOLTRE, INVECE DI INDOSSARE IL PECTORALE, AVEVANO LA LORICA, OSSIA UNA COTTA IN MAGLIA IN FERRO. IL LORO IMPIEGO IN COMBATTIMENTO ERA RARO, TANTO CHE LA PROVERBIALE ESPRESIONE RES AD TRIARIOS REDIT VENIVA USATA PER INDICARE UNA SITUAZIONE DISPERATA.

18

19 I VELITES ERANO I SOLDATI PIÙ GIOVANI E POVERI. INDOSSAVANO UNA SPADA, ALCUNI GIAVELLOTTI SOTTILI E UNO SCUDO LEGGERO DI FORMA ROTONDA CHIAMATO PARMA. ERANO IMPIEGATI ESSENZIALMENTE COME ESPLORATORI, AVANGUARDIE E COME FORAGGIATORI. IN CASO DI BATTAGLIA CAMPALE DEVONO APRIRE IL COMBATTIMENTO CON IL LANCIO DEI LORO DARDI PER POI RITIRARSI ENTRO LE FILE EVITANDO IL CONTATTO CON LA FANTERIA PESANTE NEMICA.

20

21 EQUITES LA CAVALLERIA ERA IL PUNTO DEBOLE DELL'ESERCITO ROMANO. IN UNA LEGIONE C'ERA UN CONTINGENTE DI CIRCA 300 CAVALIERI, SOLITAMENTE MOLTO INFERIORE ALLE NECESSITÀ OPERATIVE PER QUESTA RAGIONE I ROMANI IMPONEVANO AI SOCII DI FORNIRE CONTINGENTI DI CAVALLERIA DUE O TRE VOLTE SUPERIORI AL LORO. NELL'ORDINAMENTO CENTURIATO I CAVALIERI PROVENIVANO DALLA PRIMA CLASSE, QUELLA CHE FORNIVA 18 CENTURIE DI CAVALIERI. SI TRATTAVA DUNQUE DI GIOVANI ARISTOCRATICI FACOLTOSI, CHE INTENDEVANO IL SERVIZIO A CAVALLO COME UNA PROVA DI ARDIMENTO INDIVIDUALE PIUTTOSTO CHE COME OPERAZIONE DI PATTUGLIAMENTO E ESPLORAZIONE.

22 L EQUIPAGGIAMENTO DELLA CAVALLERIA I ROMANI NON CONOSCEVANO L'USO DELLE STAFFE, MA IN COMPENSO UTILIZZAVANO LA SELLA CELTICA A QUATTRO CORNA, CHE ERA ESTREMAMENTE PRATICA E COMODA. SECONDO POLIBIO GLI EQUITES ERANO ARMATI ALLA MANIERA GRECA, MA NEI TEMPI PIÙ ANTICHI PROBABILMENTE ESSI NON AVEVANO ARMATURA E PORTAVANO UNA CORTA LANCIA E UN PICCOLO SCUDO DI PELLE. PARE CHE ANCHE LA CAVALLERIA AVESSE ADOTTATO IL GLADIUS HISPANIENSIS, (GLADIUS) COME LA FANTERIA Sella romana ricostruita da Peter Connolly

23 PER COMANDARE I MANIPOLI, I TRIBUNI SCEGLIEVANO 30 CENTURIONES PRIORES, E 30 CENTURIONES POSTERIORES CHE COMANDAVANO CIASCUNO UNA CENTURIA. OGNI CENTURIONE SCEGLIEVA DUE AIUTANTI, OPTIONES. OGNI MANIPOLO AVEVA POI ALTRI UFFICIALI: UN ALFIERE, SIGNIFER, UN TROMBETTIERE, CORNICEN, E UN TESSERARIUS, COLUI CHE OGNI NOTTE RICEVEVA DAL COMANDANTE LA PAROLA D ORDINE SCRITTA SU UNA TAVOLETTA (TESSERA). I CENTURIONES PRIORES COMANDAVANO LA CENTURIA DI DESTRA E QUELLI POSTERIORES QUELLA DI SINISTRA. IL CENTURIONE DI GRADO PIÙ ELEVATO ERA IL PRIMUS PILUS.

24

25 IL NORMALE ORDINE DI SCHIERAMENTO PREVEDEVA DUE LEGIONI ROMANE AL CENTRO FIANCHEGGIATE DA DUE LEGIONI AI LATI. LA CAVALLERIA ERA APPOSTATA AI LATI. LA LEGIONE ERA ARTICOLATA SU TRE LINEE SUCCESSIVE HASTATI, PRINCIPES, TRIARII CIASCUNO DEI QUALI DIVISO IN 30 MANIPOLI, A LORO VOLTA DISPOSTI A SCACCHIERA, OSSIA IN QUINCUNCE. IN QUESTO MODO LE UNITÀ DELLA PRIMA FILA SIANO SEPARATE LE UNE DALLE ALTRE DA UNO SPAZIO EGUALE A QUELLO OCCUPATO DAL FRONTE DEI MANIPOLI STESSI.

26 LA PRIMA FILA ERA FORMATA DAGLI HASTATI, DIVISI IN 10 MANIPOLI SEPARATI DA UNO SPAZIO PARI A QUELLO DI UN MANIPOLO. DIETRO QUESTI SPAZI ERANO SCHIERATI I MANIPOLI DEI PRINCIPES. ALLE SPALLE DI TUTTI C ERANO I TRIARII CHE COPRIVANO GLI SPAZI VUOTI LASCIATI DAI PRINCIPES. I LEGIONARI PROBABILMENTE ERANO DISPOSTI NELLO STESSO MODO IN CUI ERANO DISPOSTI I MANIPOLI, OSSIA IN MODO TALE CHE OGNI FILA COPRISSE GLI SPAZI VUOTI DI QUELLA DAVANTI.

27 1. I VELITES PRENDONO CONTATTO CON IL NEMICO 2. DOPO AVER ATTACCATO BATTAGLIA I VELITES SI RITIRANO ATTRAVERSO I VARCHI TRA I MANIPOLI DEGLI HASTATI 3. GLI HASTATI, IN DIFFICOLTÀ, SI RITIRANO ATTRAVERSO I VARCHI TRA I MANIPOLI DEI PRINCIPES I QUALI SERRANO I RANGHI PER SCAGLIARE IL PILUM E CARICARE IL NEMICO 4. I PRINCIPES SI RITIRANO TRA I VARCHI DEI MANIPOLI DEI TRIARII I QUALI SERRANO I RANGHI COME UNA FALANGE OPLITICA; ALLE LORO SPALLE NEL FRATTEMPO SI SONO RIORGANIZZATI I VELITES E I MANIPOLI DI HASTATI E PRINCIPES.

28 1. È CHIARO CHE QUESTA TATTICA PRESUPPONEVA DEGLI AUTOMATISMI CHE SOLO UN LUNGO ADDESTRAMENTO POTEVA FORNIRE. 2. LA FUNZIONE DEGLI HASTATI E PRINCIPES È MARCATAMENTE OFFENSIVA, E UN SIMILE ACCORGIMENTO PERMETTE LORO DI ALTERNARSI IN PRIMA LINEA O DI SOSTENERSI A VICENDA DURANTE L ATTACCO, COLMANDO I VUOTI NELLE FILE CHE LI PRECEDONO. 3. VICEVERSA I TRIARII RAPPRESENTANO LA SOPRAVVIVENZA DEL MODELLO DELLA FALANGE OPLITICA ALL INTERNO DELLA LEGIONE MANIPOLARE

L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti familiari; amministrazione della giustizia; servizio mi

L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti familiari; amministrazione della giustizia; servizio mi Le istituzioni nella Roma antica L ordinamento gentilizio L evoluzione nell età monarchica La res publica L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti

Dettagli

Per un uomo valoroso è bello cadere morto combattendo in prima fila per la patria. Struttura sociale e Costituzione di Licurgo

Per un uomo valoroso è bello cadere morto combattendo in prima fila per la patria. Struttura sociale e Costituzione di Licurgo Per un uomo valoroso è bello cadere morto combattendo in prima fila per la patria Struttura sociale e Costituzione di Licurgo Gli ideali Falange oplitica Diritti solo per gli spartiati Società Struttura

Dettagli

Alessandro Magno e l ellenismo

Alessandro Magno e l ellenismo Alessandro Magno e l ellenismo Mentre i contingenti provenienti da tutta la Grecia si riunivano nella regione degli stretti per la spedizione offensiva contro l impero persiano, Filippo II, che ne era

Dettagli

216 a.c. - LA BATTAGLIA DI CANNE

216 a.c. - LA BATTAGLIA DI CANNE La battaglia di Canne fu combattuta tra Cartaginesi e loro alleati ed esercito romano in data il 2 Agosto del 216 a.c. a Canne, una località nel sud della penisola italiana nell'odierna Puglia. Essa fu

Dettagli

La civiltà romana Roma e la repubblica

La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana prese origine dal popolo dei Latini, i quali riunirono alcuni villaggi costruiti sui colli lungo il fiume Tevere, in prossimità dell isola Tiberina,

Dettagli

Cinture Loriche segmentate Borse e scarselle Tende Gladi e spathae Scudi Loriche hamate Accessori per elmi Elmi ellenici Elmi tardo-imperiali

Cinture Loriche segmentate Borse e scarselle Tende Gladi e spathae Scudi Loriche hamate Accessori per elmi Elmi ellenici Elmi tardo-imperiali Content Cinture 2 Loriche segmentate 3 Borse e scarselle 4 Tende 5 Gladi e spathae 6 Scudi 8 Loriche hamate 10 Accessori per elmi 11 Elmi ellenici 12 Elmi tardo-imperiali 13 Elmi alto-imperiali 14 Elmi

Dettagli

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO pag.1 CENNI DI STORIA La scherma nasce con l uomo attraverso l utilizzazione delle armi che in ogni periodo storico sono state costruite attraverso

Dettagli

15. L accampamento romano

15. L accampamento romano 15. L accampamento romano Polibio (6, 27-32) descrive come ai suoi tempi (un secolo prima dell età cesariana) i Romani ponevano i loro accampamenti. 27. Il modo di accamparsi dei Romani è il seguente.

Dettagli

Team Building. Gioco completo con 10 prove e relativi giudici di gara in costume 3.400,00 + iva. I giochi (alcuni esempi)

Team Building. Gioco completo con 10 prove e relativi giudici di gara in costume 3.400,00 + iva. I giochi (alcuni esempi) Team Building Camon In Italy Descizione Team Building Trattasi di una sorta di giochi senza frontiere ambientati nell'antica Roma. I concorrenti vengono divisi in squadre, costituite da 10 persone circa,

Dettagli

Missione 1 Battesimo di fuoco

Missione 1 Battesimo di fuoco Missione 1 Battesimo di fuoco 11 novembre 1941 Udino, regione di Rostov. B 1 3 2 4 1: Punto di partenza 5 2: In trincea 3: Avanzata del carro KV-1 4: Dall altra sponda del fiume 5: Il re della collina

Dettagli

Le tende nell'accampamento romano

Le tende nell'accampamento romano Le tende nell'accampamento romano Il contubernium La tenda che ospitava 8 uomini si chiamava contubernium (tenda comune). Sembra che abbia formato l'unità di base dell'esercito romano in tutta la sua storia.

Dettagli

LA DONNA E IL GUERRIERO NEL MONDO ANTICO Percorso per le classi quinte della scuola primaria

LA DONNA E IL GUERRIERO NEL MONDO ANTICO Percorso per le classi quinte della scuola primaria LA DONNA E IL GUERRIERO NEL MONDO ANTICO Percorso per le classi quinte della scuola primaria Obiettivi di questo breve approfondimento tematico sono: l esame del mondo femminile nell antichità, mirato

Dettagli

a.s La repubblica: dall ordinamento centuriato all accesso della plebe alle magistrature

a.s La repubblica: dall ordinamento centuriato all accesso della plebe alle magistrature ITES Riccati-Luzzatti Treviso a.s. 2011-2012 La repubblica: dall ordinamento centuriato all accesso della plebe alle magistrature a cura di M. Dalle Carbonare La res publica (V-I sec. a.c.) - L esercito

Dettagli

Armature. Il tipo di armatura (leggera, media o pesante) viene determinato a secondo del materiale di cui è costituita l'armatura stessa.

Armature. Il tipo di armatura (leggera, media o pesante) viene determinato a secondo del materiale di cui è costituita l'armatura stessa. Armature Il tipo di armatura (leggera, media o pesante) viene determinato a secondo del materiale di cui è costituita l'armatura stessa. Le armatura hanno dei punti ferita che scendono ogniqualvolta vieni

Dettagli

LE REGOLE Completa le frasi. In classe non si può... In classe si può... In palestra è vietato... In palestra è permesso...

LE REGOLE Completa le frasi. In classe non si può... In classe si può... In palestra è vietato... In palestra è permesso... Storia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 LE REGOLE Completa le frasi. In classe non si può... In classe si può... In palestra è vietato... In palestra è permesso... In mensa c è il divieto

Dettagli

Gli Eserciti Etruschi

Gli Eserciti Etruschi Gli Eserciti Etruschi Tra l VIII e il VII secolo si compì in Etruria il definitivo processo di urbanizzazione e affermazione economica e culturale che in epoca villanoviana aveva avuto un primo consistente

Dettagli

PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO

PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO LA LUNGA NOTTE GUIDA A COSTUMI E ACCESSORI PERIODO STORICO XI - XII SECOLO WHLIVE - GIOCO DI RUOLO DAL VIVO 9 Luglio 2016 Fortezza di Sarzanello, Sarzana (SP) http://www.whlive.it/la-lunga-notte/ Contenuti

Dettagli

Inizialmente l esercito romano era formato dalle gentes e dai loro clienti,tuttavia tra il V e il IV sec.a.c. ci fu l inserimento dei plebei ad

Inizialmente l esercito romano era formato dalle gentes e dai loro clienti,tuttavia tra il V e il IV sec.a.c. ci fu l inserimento dei plebei ad Inizialmente l esercito romano era formato dalle gentes e dai loro clienti,tuttavia tra il V e il IV sec.a.c. ci fu l inserimento dei plebei ad esclusione dei proletari,che portò alla creazione della legione,dal

Dettagli

Le frecce da caccia dovevano essere più pesanti per generare un forte impatto, favorire la penetrazione dei tessuti, delle cartilagini e proseguire

Le frecce da caccia dovevano essere più pesanti per generare un forte impatto, favorire la penetrazione dei tessuti, delle cartilagini e proseguire FRECCIA Una freccia è composta dall'asta, dalla punta, dall'impennaggio e dalla cocca. La capacità offensiva di una freccia dipende dalla velocità, dal suo peso e dalle caratteristiche della punta (cuspide)

Dettagli

L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea.

L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea. L'impero carolingio è considerato da molti il precursore dell'unione Europea. Impero carolingio nel VIII secolo Mercato comune europeo dopo il trattato di Roma del 1957 Ti ricordi che erano i Franchi?

Dettagli

La battaglia di Canne

La battaglia di Canne 12102402 La battaglia di Canne / Daly Gregory La battaglia di Canne editore: Editrice Goriziana Autori: Daly Gregory Collana: Le guerre, n 52 Anno: 2009 La battaglia di Canne (216 a.c.) è stata da sempre

Dettagli

Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo.

Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo. Nella classe 3^E dell Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Ovada abbiamo approfondito la conoscenza di questo tremendo evento europeo. Mostre, libri e convegni hanno ricordato il centenario del conflitto.

Dettagli

Armature. Il tipo di armatura (leggera, media o pesante) viene determinato a secondo del materiale di cui è costituita l'armatura stessa.

Armature. Il tipo di armatura (leggera, media o pesante) viene determinato a secondo del materiale di cui è costituita l'armatura stessa. Armature Il tipo di armatura (leggera, media o pesante) viene determinato a secondo del materiale di cui è costituita l'armatura stessa. Le armatura hanno dei punti ferita che scendono ogniqualvolta vieni

Dettagli

Unità spartane. Ilota. Peltasta. Spartiata. Oplita. Flautista. Sibilla

Unità spartane. Ilota. Peltasta. Spartiata. Oplita. Flautista. Sibilla 1 Sparta - La battaglia delle Termopili Unità spartane Ilota Si tratta dell unità a cui sono affidati compiti imprescindibili per lo sviluppo del villaggio: raccogliere e trasportare i viveri, il legname

Dettagli

IDEA DEL GIOCO PREPARAZIONE DEL GIOCO SVOLGIMENTO DEL GIOCO RUDI HOFFMANN

IDEA DEL GIOCO PREPARAZIONE DEL GIOCO SVOLGIMENTO DEL GIOCO RUDI HOFFMANN DI RUDI HOFFMANN Giocatori: 2 5 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 45 minuti Contenuto: 112 carte da gioco 1 istruzioni per il gioco IDEA DEL GIOCO Nel gioco si tratta di tirare delle carte e di

Dettagli

LA MONARCHIA ATENIESE

LA MONARCHIA ATENIESE LA CRISI DELLA SOCIETÀ ARISTOCRATICA PROF. VINCENZO BARRA Indice 1 LA MONARCHIA ATENIESE --------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 LA SOCIETÀ ARISTOCRATICA

Dettagli

La BATTAGLIA di CANNE

La BATTAGLIA di CANNE La BATTAGLIA di CANNE (Pubblicato su Rivista STORIA in Network n. 148 feb. 2009 con lo pseudonimo Maxtrimurti) All inizio della 2^ Guerra Punica i Cartaginesi di Annibale, che hanno invaso l Italia del

Dettagli

Legione romana Pauca verba

Legione romana Pauca verba N.20 IV Anno HISTORIAE LIBELLI XXXI MARTIUS - MMVI De Legione romana Pauca verba Giorgio Romano C.P. 4 25075 Nave (BRESCIA) C.P. 74-24121 BERGAMO centro C.P. 19 71016 SAN SEVERO (FG) quadernidistoria@yahoo.it

Dettagli

SOLIMANO IL MAGNIFICO

SOLIMANO IL MAGNIFICO SOLIMANO IL MAGNIFICO Ricerca eseguita da DURI Alberto, MEGALE Eugenio. Solimano il magnifico Solimano il Magnifico governò all apice massimo della ricchezza e della prosperità dell impero Ottomano. Nel

Dettagli

ARMI. - Arco corto = 2 dadi d'attacco \ gittata 8 \ costo 150 monete d'oro \ colpo critico : ulteriore attacco \ usura = no

ARMI. - Arco corto = 2 dadi d'attacco \ gittata 8 \ costo 150 monete d'oro \ colpo critico : ulteriore attacco \ usura = no ARMI - Arco corto = 2 dadi d'attacco \ gittata 8 \ costo 150 monete d'oro \ colpo critico : ulteriore attacco \ usura = no - Arco lungo = 3 dadi d'attacco \ gittata 12 \ costo 300 monete d'oro \ colpo

Dettagli

Carabinieri e Pretoriani

Carabinieri e Pretoriani Carabinieri e Pretoriani di Umberto Maria Milizia Uno dei compiti istituzionali dell Arma dei Carabinieri un po meno trattato dai media è quello di polizia militare, specie se si fa il paragone con l operato

Dettagli

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI.

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI. I SUMERI CIRCA 6000 ANNI FA UNA POPOLAZIONE CHE VIVEVA SULLE MONTAGNE A NORD DELLA MESOPOTAMIA SI SPOSTÒ VERSO SUD, DOVE SI TROVAVANO LE PIANURE. IN QUESTI NUOVI TERRITORI, QUESTE PERSONE COSTRUIRONO CANALI

Dettagli

Strategia in tempo reale orientata alla conquista militare. Elementi di ruolo fondamentali nel combattimento.

Strategia in tempo reale orientata alla conquista militare. Elementi di ruolo fondamentali nel combattimento. Strategia in tempo reale orientata alla conquista militare. Elementi di ruolo fondamentali nel combattimento. Linea di sviluppo basata su battaglie, luoghi e personaggi storici. Scopri tutti i segreti

Dettagli

Serie Le Grandi Battaglie della Storica Volume II SPQR Le Grandi Battaglie della Repubblica Romana 3 Edizione Table of Contents

Serie Le Grandi Battaglie della Storica Volume II SPQR Le Grandi Battaglie della Repubblica Romana 3 Edizione Table of Contents Serie Le Grandi Battaglie della Storica Volume II SPQR Le Grandi Battaglie della Repubblica Romana 3 Edizione Table of Contents I Giochi dei Grandi Verona - 1 - 1.0 Introduzione 2.0 Componenti e Terminologia

Dettagli

Armi e armature della media età imperiale romana dai rilievi della Colonna Traiana a materiale da contesti archeologici

Armi e armature della media età imperiale romana dai rilievi della Colonna Traiana a materiale da contesti archeologici Università degli studi di Roma 3 Dottorato di ricerca in storia e conservazione dell oggetto D arte e di architettura XX ciclo A.A. 2007-2008 Armi e armature della media età imperiale romana dai rilievi

Dettagli

Chiara Cipolla. sai chi erano. gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto

Chiara Cipolla. sai chi erano. gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto Chiara Cipolla sai chi erano gli etruschi? A Lapo, che mi è sempre accanto 3 perché gli Etruschi Chi di voi non ha mai sentito un parente o un amico dire: Ma guarda che bel profilo etrusco che ho! Quando

Dettagli

Da Caporetto a Vittorio Veneto

Da Caporetto a Vittorio Veneto Da Caporetto a Vittorio Veneto L Italia nella guerra globale Maggio 1915: rapporto ambiguo con l impero tedesco Italia dichiara guerra solo all Austria-Ungheria Con la Germania ci si limita alla rottura

Dettagli

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI.

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I LORO VILLAGGI SULLE COLLINE PERCHE LA LA

Dettagli

Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by a Unità Impartisci un o

Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by  a Unità Impartisci un o Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by http://www.ccancients.net + Muro di Scudi Dai ordini a tutte le unità adiacenti a truppe nemiche. Esse

Dettagli

RETEINNOVA. ESERCIZIO di COMPRENSIONE DEL TESTO [Casuale crocettato 30%] aprile 2015

RETEINNOVA. ESERCIZIO di COMPRENSIONE DEL TESTO [Casuale crocettato 30%] aprile 2015 RETEINNOVA. ESERCIZIO di COMPRENSIONE DEL TESTO [Casuale crocettato 30%] aprile 1 1 2 compiere scorrerie dappertutto, producendo un po' più Xyzxz del solito. Xyzxzalba Xyzxz uscire Xyzxz campo Xyzxz gran

Dettagli

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne I POPOLI BARBARI I Romani chiamavano barbari tutti quei popoli che abitavano al di fuori dell Impero romano e che non appartenevano alla loro civiltà. Intorno al 300-400 d.c. i popoli barbari erano ancora

Dettagli

di Pontillo Angela II i Roma I I sec.

di Pontillo Angela II i Roma I I sec. Cesare e il primo triumvirato di Pontillo Angela II i Roma I I sec. 1 Le origini Albero genealogico Gens Giulia Giulio Cesare nacque il 13 luglio del 100 a.c. a Roma da un'antica e nota famiglia patrizia,

Dettagli

Il 141 Reggimento Fanteria

Il 141 Reggimento Fanteria UNITA' D'ITALIA 150 anniversario 1861-2011 ADOLFO ZAMBONI Fasti della Brigata Catanzaro Il 141 Reggimento Fanteria nella Grande Guerra GUIDO MAURO - Editore - CATANZARO 1933 CAPITOLO IX Sulla fine di aprile

Dettagli

LA TRASFORMAZIONE DEGLI ESERCITI NEL MUTAMENTO SOCIALE DEL MONDO CLASSICO Recensione al testo Il guerriero, l oplita, il legionario di Giovanni Brizzi

LA TRASFORMAZIONE DEGLI ESERCITI NEL MUTAMENTO SOCIALE DEL MONDO CLASSICO Recensione al testo Il guerriero, l oplita, il legionario di Giovanni Brizzi LA TRASFORMAZIONE DEGLI ESERCITI NEL MUTAMENTO SOCIALE DEL MONDO CLASSICO Recensione al testo Il guerriero, l oplita, il legionario di Giovanni Brizzi - Prospettiva Marxista - Ci si può avvicinare a questo

Dettagli

SPETTACOLI NELL ANTICA ROMA

SPETTACOLI NELL ANTICA ROMA SPETTACOLI NELL ANTICA ROMA CIRCHI, TEATRI ED ANFITEATRI CRISTIANO MINELLI INTRODUZIONE SPETTACOLI Avevano un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni Gratuiti ed offerti dalla classe dirigente

Dettagli

La Vita del Fante nella Prima Guerra Mondiale

La Vita del Fante nella Prima Guerra Mondiale La Vita del Fante nella Prima Guerra Mondiale 24 maggio 1915-24 maggio 2017 Serata in ricordo del 102 anniversario dell'entrata in guerra dell'italia nella Prima Guerra Mondiale 24 maggio 1915: l'italia

Dettagli

Cenni sull evoluzione dell esercito romano e degli equipaggiamenti

Cenni sull evoluzione dell esercito romano e degli equipaggiamenti Cenni sull evoluzione dell esercito romano e degli equipaggiamenti di Luca Spaccini L esercito di Roma si è evoluto nel corso dei secoli di pari passo con lo sviluppo politico, sociale e territoriale della

Dettagli

Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo. Toga

Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo. Toga Abiti romani Ricerca di: Ivana Cerato, Paolo Vigliarolo Toga Quantità: 1 Sesso: M Descrizione: larga ed abbondante (in modo da poter essere riusata anche in foggia più stretta per l età repubblicana) bianca,

Dettagli

1848 Anonimo Olio su tavola, cm 34 x 25 Piemonte, Crescentino, Madonna del Palazzo «EX VOTO 1848»

1848 Anonimo Olio su tavola, cm 34 x 25 Piemonte, Crescentino, Madonna del Palazzo «EX VOTO 1848» 34 1848 Anonimo Olio su tavola, cm 34 x 25 Piemonte, Crescentino, Madonna del Palazzo «EX VOTO 1848» Le vicende militari del 1848 furono certo sorprendenti per l esercito sardo-piemontese accorso a sostegno

Dettagli

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile )

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) il mio nome classe Quando? Quando che cosa? Beh, quando

Dettagli

Il mulino Ruyter

Il mulino Ruyter Il mulino Ruyter 12.07.1624 Perché, fratelli e signori, già sapete senza ch io lo dica, che si ottengono gli onori solo con grandissima fatica. di Gualtiero Grassucci gualtiero@free.panservice.it Scenario

Dettagli

SISTEMA CURTENSE. Fabio Cataneo, Cristiano Cecere, Giovanni Napolitano, Crescenzo Vitolo.

SISTEMA CURTENSE. Fabio Cataneo, Cristiano Cecere, Giovanni Napolitano, Crescenzo Vitolo. SISTEMA CURTENSE Fabio Cataneo, Cristiano Cecere, Giovanni Napolitano, Crescenzo Vitolo. 1 CONTESTO STORICO Nell Alto Medioevo le uniche organizzazioni politiche floride erano gli Imperi bizantini e arabi;

Dettagli

Ricostruzione Di Un Drappello Di Ospitalieri Della Prima Metà Del XIII Secolo, Con Accampamento Fortificato E Ospedale Da Campo.

Ricostruzione Di Un Drappello Di Ospitalieri Della Prima Metà Del XIII Secolo, Con Accampamento Fortificato E Ospedale Da Campo. Pagina 1 di 6 Ricostruzione Di Un Drappello Di Ospitalieri Della Prima Metà Del XIII Secolo, Con Accampamento Fortificato E Ospedale Da Campo. Unità da battaglia Il progetto si pone l obiettivo di ricostruire

Dettagli

Obiettivi minimi Storia, Geografia, Educazione cittadinanza. Strumenti

Obiettivi minimi Storia, Geografia, Educazione cittadinanza. Strumenti Agli allievi delle classi prime con sospensione del giudizio di ammissione alla classe successiva aventi insufficiente la materia Storia, Geografia, Educazione cittadinanza Obiettivi minimi Storia, Geografia,

Dettagli

SENTINUM, 295 a.c. 1

SENTINUM, 295 a.c. 1 SENTINUM, 295 a.c. 1 2 SENTINUM, 295 a.c. SENTINUM, 295 a.c. 3 Marco Astracedi e Ugo Barlozzetti Sentinum, 295 a.c. La battaglia delle Nazioni 2006 Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche,

Dettagli

La Compagnia della Spada

La Compagnia della Spada La Compagnia della Spada La Scienza del 3 di Spade III III NON DIMENTICARE La Scienza del 2 di Spade QCXXTERB FIORETTO SPADA guardia anatomica guardia francese guardia italiana grado DEBOLE grado medio

Dettagli

INTRODUZIONE AL DIU. Istruttori DIU Comitato Provinciale di Pisa

INTRODUZIONE AL DIU. Istruttori DIU Comitato Provinciale di Pisa INTRODUZIONE AL DIU Istruttori DIU Comitato Provinciale di Pisa Il Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati Finalità Definizione del DIU (cos è, quando si applica) Compiti del DIU Definizione

Dettagli

LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA. Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi

LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA. Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi LA FANTERIA E LE VARIE SPECIALITA Suddivisi fra le varie specialità, i varesini caduti nell Arma di Fanteria furono 5086, così suddivisi Fanteria di linea Fanteria di linea 3881 Fanteria Granatieri 159

Dettagli

REGOLAMENTO GRANDE-TATTICO NAPOLEONICO

REGOLAMENTO GRANDE-TATTICO NAPOLEONICO REGOLAMENTO GRANDE-TATTICO NAPOLEONICO (versione 15 Settembre 1992) di Pio Sacco Scale di rappresentazione ed organizzazione delle unità Un turno di gioco rappresenta 30 minuti di tempo reale, 1 cm sul

Dettagli

LA GRECIA ARCAICA. FONTI: Clemente Danieli «La mente e l albero»

LA GRECIA ARCAICA. FONTI: Clemente Danieli «La mente e l albero» LA GRECIA ARCAICA FONTI: Clemente Danieli «La mente e l albero» STORIA DELLA GRECIA IN BREVE INIZIA FRA IL II ED IL I MILLENNIO a.c. LA GRECIA VIENE OCCUPATA DA POPOLI NOMADI DI ORIGINE INDOEUROPEA «ELLENI»

Dettagli

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Articolo 1 1. Il Corpo della Guardia di Finanza dipende direttamente e a tutti gli effetti dal Ministro per le finanze. 2. Esso fa parte integrante

Dettagli

GIOCOCICLISMO PROPOSTE DIDATTICHE

GIOCOCICLISMO PROPOSTE DIDATTICHE PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOCICLISMO Premesso che i bambini di terza sappiano già andare in bicicletta con sufficiente sicurezza e se non sono capaci è sufficiente togliere i pedali ad una bicicletta e farli

Dettagli

ema Si suddividono in: Arma bianca lunga: spade, sciabole Arma bianca corta: daghe, pugnali, coltelli

ema Si suddividono in: Arma bianca lunga: spade, sciabole Arma bianca corta: daghe, pugnali, coltelli Armi ema Bianche Si definiscono armi bianche (dal colore dell acciaio) tutte le armi che feriscono di punta o di taglio; le armi bianche sono tutte quelle armi, destinate esclusivamente al combattimento,

Dettagli

LA SCRITTURA EGIZIA. Liceo scientifico L. Da Vinci I I A.S. 2013/2014

LA SCRITTURA EGIZIA. Liceo scientifico L. Da Vinci I I A.S. 2013/2014 LA SCRITTURA EGIZIA Liceo scientifico L. Da Vinci I I A.S. 2013/2014 1. Scrittura Geroglifica Diffusione Descrizione Indice 2. Scrittura Ieratica Diffusione Descrizione 3. Scrittura Demotica Diffusione

Dettagli

Anatomia delle carte: Costo Movimento Costo Aggiuntivo (flank penalty) Valore Combattimento. Punti Comando. Numero di unità nel mazzo.

Anatomia delle carte: Costo Movimento Costo Aggiuntivo (flank penalty) Valore Combattimento. Punti Comando. Numero di unità nel mazzo. Field of Glory: il gioco di carte è un gioco per due giocatori basato sul popolarissimo gioco di miniature creato da Richard Bodley Scott, pubblicato da Slitherine. Il gioco è ambientato intorno al periodo

Dettagli

Le Regole del Gioco Elementi del Gioco

Le Regole del Gioco Elementi del Gioco Le Regole del Gioco Elementi del Gioco Una partita a scacchi si svolge tra due giocatori che spostano a turno i propri pezzi su una scacchiera quadrata. I pezzi di un giocatore sono bianchi, quelli del

Dettagli

CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE

CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE CORSO PER TECNICO DI BASE IL RICEVITORE LE QUALITÀ CHE CERCHIAMO IN UN RICEVITORE -leadership -forza fisica -rapidità e agilità -buon braccio EQUIPAGGIAMENTO Va indossato nella maniera corretta -schinieri

Dettagli

divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA

divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA LO STATO ITALIANO 568 1861 1946 2016 divisione politica REGNO D'ITALIA REPUBBLICA ITALIANA ALCUNE DATE DA RICORDARE 568: l'arrivo dei Longobardi in Italia dà avvio alla divisione politica della Penisola.

Dettagli

La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando tre tipi di armi diverse a seconda della disciplina:

La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando tre tipi di armi diverse a seconda della disciplina: La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando tre tipi di armi diverse a seconda della disciplina: il fioretto la spada la sciabola fioretto spada sciabola

Dettagli

MEMOIR 44 ADVANCED!!! NUOVE MINIATURE

MEMOIR 44 ADVANCED!!! NUOVE MINIATURE MEMOIR 44 ADVANCED!!! NUOVE MINIATURE INTRODUZIONE Il gioco originale, nella sua struttura avvincente e coinvolgente lascia intuire tutta una serie di miglioramenti estetici e strutturali. Ogni espansione

Dettagli

RINFORZI RIORDINO LEADERSHIP LEADERSHIP. CORPO a CORPO ELAN GRANDE MANOVRA. Se non avete Generali, attivate una unità a vostra scelta.

RINFORZI RIORDINO LEADERSHIP LEADERSHIP. CORPO a CORPO ELAN GRANDE MANOVRA. Se non avete Generali, attivate una unità a vostra scelta. RIORDINO Una unità (amica o nemica) a scelta del rispettivo giocatore, si trova a corto di munizioni e va messa su un hex libero di bordo mappa (fondo), Se non vi sono hex liberi ponetela sulla fila più

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA

AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA L ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA ROMANA CHI: Romani CHE COSA: Roma repubblicana QUANDO: dal V sec. a.c. DOVE: Roma CAUSE CONSEGUENZE 1. Tra il V e il

Dettagli

Dopo Guillaume de Martel (PE ), ecco gli altri cavalieri francesi riprodotti nel diorama.

Dopo Guillaume de Martel (PE ), ecco gli altri cavalieri francesi riprodotti nel diorama. Parte 2 I francesi Pegaso ha in catalogo 2 scenette ambientate ad Agincourt, una di 3 personaggi (PE-54-801) e l altra di 4 (PE-54-802) che volendo si possono unire e che si ispirano al ferimento del Duca

Dettagli

REGOLE DI BASE. Quando orientiamo la scacchiera la casa posta nell'angolo a destra di ogni giocatore deve essere di colore chiaro.

REGOLE DI BASE. Quando orientiamo la scacchiera la casa posta nell'angolo a destra di ogni giocatore deve essere di colore chiaro. REGOLE DI BASE La partita a scacchi si disputa tra due giocatori che muovono i loro pezzi, a turno, su una scacchiera. Vince chi riesce a catturare il Re avversario. La scacchiera è una superficie quadrata

Dettagli

Elfi Silvani. Traduzione di Sylvan Elves Version 0.9.1 Beta

Elfi Silvani. Traduzione di Sylvan Elves Version 0.9.1 Beta Elfi Silvani Traduzione di Sylvan Elves Version 0.9.1 Beta Traduzione e Redazione a cura di Federico Morelli Hanno collaborato: Francesco Longo (Revisione e Impaginazione) In caso di controversie sulla

Dettagli

LISTINO PREZZI PER VENDITA STRAORDINARIA

LISTINO PREZZI PER VENDITA STRAORDINARIA LISTINO PREZZI PER VENDITA STRAORDINARIA La Scuola del Fiume in vista dei prossimi lavori di ristrutturazione e quindi con la necessità di liberare spazio dai magazzini effettua una vendita straordinaria

Dettagli

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. Il Gioco degli Scacchi

Roberto Messa e Maria Teresa Mearini. Il Gioco degli Scacchi Roberto Messa e Maria Teresa Mearini Il Gioco degli Scacchi Indice La scacchiera e i pezzi 5 La scacchiera 5 I pezzi 6 Come si muovono i pezzi 8 Il Re 8 La Donna 11 La Torre 13 L Alfiere 13 Il Cavallo

Dettagli

Le classi gladiatorie:

Le classi gladiatorie: I GLADIATORI Dal lat. gladiator -oris, der. di gladius spada Uomo, per lo più schiavo o prigioniero di guerra, raramente un liberto o un libero, costretto o ingaggiato a misurarsi con le armi in combattimenti

Dettagli

CITTÀ DI GIULIANOVA PROVINCIA DI TERAMO

CITTÀ DI GIULIANOVA PROVINCIA DI TERAMO CITTÀ DI GIULIANOVA PROVINCIA DI TERAMO REGOLAMENTO COMUNALE DI ISTITUZIONE E DISCIPLINA DEGLI AUSILIARI DELLA SOSTA - ACCERTATORI DELLE VIOLAZIONI IN MATERIA DI SOSTA IN AREE DI PARCHEGGIO E DI SOSTA

Dettagli

Gli Etruschi. Uscita didattica 18 ottobre 2011

Gli Etruschi. Uscita didattica 18 ottobre 2011 Gli Etruschi Uscita didattica 18 ottobre 2011 La Civiltà ETRUSCA Le origini L organizzazione sociale Le città La religione La scrittura L organizzazione politica La donna Il banchetto Le armi La necropoli

Dettagli

NARAN FUTURE WARS. Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco. Regole di composizione dell esercito

NARAN FUTURE WARS. Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco. Regole di composizione dell esercito Fazione: ASSE NARAN FUTURE WARS Scenario II Guerra Mondiale Esercito Tedesco Regole di composizione dell esercito Un esercito tedesco dovrà avere almeno un Comando ogni 1000 punti esercito. Un esercito

Dettagli

Corpo di Polizia Municipale di Messina

Corpo di Polizia Municipale di Messina Corpo di Polizia Municipale di Messina UNIFORMI "L'uniforme militare nella concezione moderna nasce alla fine del XVII secolo con la creazione degli eserciti nazionali, costituiti per effetto del consolidamento

Dettagli

Presentazione. Foglio Appunti: Al termine di ogni round i giocatori segnano i loro punteggi su un foglio appunti. Componenti

Presentazione. Foglio Appunti: Al termine di ogni round i giocatori segnano i loro punteggi su un foglio appunti. Componenti Presentazione Victory & Honor si gioca in round, ed ogni round è diviso in tre fasi. I giocatori possono giocare da soli oppure in coppia, piazzando strategicamente i loro reggimenti nelle posizioni sul

Dettagli

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE.

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. EGLI CONCENTRÒ TUTTI I POTERI NELLE SUE MANI. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. COSÌ... FINIVA

Dettagli

La Compagnia della Spada

La Compagnia della Spada La Compagnia della Spada La Scienza del 4 di Spade IIII IIII NON DIMENTICARE La Scienza del 2 di Spade La Scienza del 3 di Spade QCXXTERB PEDANA E APPARECCHIO SEgNALATORE 03 : 00 1,5/ 14m ARBITRAggIO IN

Dettagli

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA:

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA: GLI ETRUSCHI LA CIVILTÀ ETRUSCA SI SVILUPPÒ VERSO L 800 A.C. IN ETRURIA. L ETRURIA ERA UNA ZONA TRA IL FIUME ARNO E IL FIUME TEVERE UNA CITTÀ IMPORTANTE DELL ETRURIA ERA POPULONIA GLI ETRUSCHI OCCUPAVANO

Dettagli

GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA

GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA 1. ROMA CONQUISTA L'ITALIA ROMA POCO A POCO SI INGRANDISCE. INIZIA INFATTI A CONQUISTARE I TERRITORI VICINI, CACCIANDO VIA LE POPOLAZIONI CHE LI ABITAVANO, CIOÈ: GLI ETRUSCHI

Dettagli

La prima guerra mondiale e la guerra di trincea tra storia e letteratura. Antonioli Chiara 5 A L.S.T.

La prima guerra mondiale e la guerra di trincea tra storia e letteratura. Antonioli Chiara 5 A L.S.T. La prima guerra mondiale e la guerra di trincea tra storia e letteratura Antonioli Chiara 5 A L.S.T. io facevo la guerra fin dall inizio. Far la guerra, per anni, significa acquistare abitudini e mentalità

Dettagli

Sintesi di Storia romana. Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii.

Sintesi di Storia romana. Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii. Sintesi di Storia romana Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii. LE ORIGINI La città di Roma ha origine da piccoli villaggi di pastori sorti nell VIII sec.a.c. sulle rive del fiume Tevere. La

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

ALESSANDRO MAGNO a.c.

ALESSANDRO MAGNO a.c. ALESSANDRO MAGNO 336-323 a.c. Antefatto Cos è la Macedonia? Regione a nord-est della Tessaglia, territorio fertile ma dal clima aspro. Gli abitanti sono contadini, pastori e guerrieri. Restano isolati

Dettagli

La crisi delle poleis e l'ascesa della Macedonia

La crisi delle poleis e l'ascesa della Macedonia La crisi delle poleis e l'ascesa della Macedonia La guerra del Peloponneso (431-405 a.c) Cause profonde del conflitto: antica rivalità tra Ioni (ateniesi) e Dori (spartani) Diversità dei modelli politici

Dettagli

BARBARI. ROMA CONTRO I GALLI ED I SANNITI, 315 200 a. C. MODULO PER SPQR

BARBARI. ROMA CONTRO I GALLI ED I SANNITI, 315 200 a. C. MODULO PER SPQR BARBARI ROMA CONTRO I GALLI ED I SANNITI, 315 200 a. C. MODULO PER SPQR COMPONENTI Questo modulo usa le pedine ed i segnalini di SPQR per il romano. Le pedine per i Sanniti e per gran parte dei Galli è

Dettagli

A caccia di torri per le vie di Noli con Eleonora. Classe terza B Scuola Primaria Bernardo Gandoglia

A caccia di torri per le vie di Noli con Eleonora. Classe terza B Scuola Primaria Bernardo Gandoglia A caccia di torri per le vie di Noli con Eleonora Classe terza B Scuola Primaria Bernardo Gandoglia A Noli c erano 72 torri, molte sono crollate, altre sono state tagliate, modificate, trasformate in abitazioni.

Dettagli

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 1 Osserva lo schema. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri

Dettagli

Missione 1 Operazione Mercurio

Missione 1 Operazione Mercurio Missione 1 Operazione Mercurio 20 maggio 1941 Aerodromo, dintorni di Maleme, Creta. 1 2 3 4 1: Punto di partenza 2: Alla riscossa 3: Circondati 4: Imboscata : Assalto all aerodromo : Offensiva finale Missione

Dettagli

I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI

I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI 1 I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI Basilio Di Martino Treviso, 5 novembre 2012 2 SUCCESSIONE DEGLI ARGOMENTI I DIRIGIBILI La situazione iniziale Il biennio difficile (1915-1917) La rinascita

Dettagli

Regole Speciali di Armata

Regole Speciali di Armata I modelli di questa Lista seguiranno tutte le linea guida del Libro Conti Vampiro, in aggiunta avranno delle regole speciali qui a seguito riportate. Regole Speciali di Armata - Il profilo del Lord viene

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli