La politica professionale? Roba da psicologi... curiosi!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La politica professionale? Roba da psicologi... curiosi!"

Transcript

1 La politica professionale? Roba da psicologi... curiosi! Alzi la mano chi, almeno una volta nel suo percorso formativo, non è rimasto di stucco perché non immaginava neanche lontanamente che gli psicologi si sarebbero dovuti occupare di certi argomenti. A molti, probabilmente, è successo quando all università hanno scoperto di dover imparare a fare calcoli anche molto complessi per il corso di Metodologia della ricerca. E che dire del fatto che gli psicologi si occupano anche di politica? Già, la POLITICA PROFESSIONALE, quell angolo del nostro cosmo che oserei definire recondito, data la scarsa frequentazione di molti colleghi, soprattutto giovani. Il motivo non lo so, ma un bel giorno io ho deciso di farci un salto. E sapete? Ho scoperto tantissime cose interessanti sul funzionamento della nostra bella professione. Oggi scrivo in particolare per i miei giovani colleghi, per quelli con le carte in regola fresche fresche, ma scoraggiati perché per gli psicologi non c è lavoro. Ma vi siete mai chiesti PERCHE? Io l ho fatto e ve ne voglio parlare perché ne vale davvero la pena.

2 Non so voi, ma io sono incazzato curioso. Io sono uno di quelli che non si accontenta del piatto servito molto spesso NON servito da nonsochi. Sono uno di quelli a cui E così e basta! proprio non piace. Dopo cinque faticosi anni di università, un anno di tirocinio (a mie spese) e un esame di abilitazione, ho tutto il diritto di capire frasi del tipo: Al massimo puoi lavorare come educatore L Ordine non ci tutela Hai scelto psicologia? Farai la fame! Lo psicologo sarebbe utile, ma non è previsto nella struttura Sei psicologo? Puoi lavorare come volontario, se vuoi, GRATIS. Cos è andato storto? Di chi è la colpa? Queste domande affollavano la mia mente e converrete con me che, per uno psicologo, avere la testa piena di domande senza risposta può essere devastante!

3 Avevo bisogno di capire di chi erano certe responsabilità perché il mio dovere, io, l avevo fatto e di soldi ne avevo spesi già parecchi. Ho deciso che meritavo di più e ho scelto di iniziare a capirci qualcosa con ciò che possedevo: tra un selfie e un tweet, ho iniziato a FARE RETE, ad incrementare i miei contatti. Perché noi, psicologi, di COLLEGANZA, ne abbiamo bisogno! Sui social network, si sa com è: ti iscrivi a gruppi in cui decine di notizie passano rapidamente et voilà, ALTRAPSICOLOGIA. Subito lo slogan cattura la mia attenzione come un magnete: Diritti, tutela e promozione. Erano parole interessanti, così ho iniziato a leggere, ho iniziato a informarmi e le cose hanno iniziato a farsi più chiare Cos è AltraPsicologia? Si tratta di un gruppo di professionisti che si impegna costantemente per promuovere la nostra professione, tutelandola e denunciandone chiaramente aspetti ambigui e controversi, responsabili, in parte, delle difficoltà che sottotraccia alimentano negatività e sfiducia. E vero, viviamo in un momento storico difficile, c è la crisi, ma la nostra Psicologia non ci insegna che sono proprio i momenti critici a favorire un nuovo migliore assetto? Oggi, sono parte di AltraPsicologia e la sostengo perché mi sostiene, mi informa e fa davvero i miei interessi, quelli di tutti noi.

4 Per farla breve: non se ne lascia scappare una! E un po la nostra scatola nera! INFORMAZIONE e PARTECIPAZIONE. AltraPsicologia siamo noi: è il nostro presente e il nostro futuro. Il mio invito è, dunque, quello di intervenire, di condividere, di interessarsi a certi aspetti della professione per avere una visione molto più realistica di quella accademica oltre che ad essere aggiornati sulle evoluzioni e, purtroppo, anche involuzioni della professione. L impegno di AltraPsicologia è anche quello di garantire un equa partecipazione di tutti, di comunicare con noi e tra di noi nella maniera più trasparente possibile e fare colleganza. L impegno di tutta la categoria professionale, invece, deve essere quello di uscire da logiche individualistiche che imperano la nostra società, unendoci, dialogando e partecipando, perché la nostra forza siamo proprio noi, INSIEME. Vecchio e nuovo regime: cara Partita Iva ti scrivo... Cara Partiva Iva ci siamo conosciuti un po di tempo fa e subito ho imparato a volerti bene. Abbiamo iniziato una relazione solida, quasi agevolata ed anche economica. facile, direi

5 Quando ci siamo conosciute, infatti, ti offrivi a me, giovane professionista volenterosa e rampante, in maniera chiara, semplice, gestibile. Com era bello chiamarti Regime Agevolato e come eri gentile, accogliente, per me, giovane e un po tardo-giovane. Infatti per averti mi è bastato: Essere giovane dentro! Infatti si può usufruire del regime agevolato per 5 anni, indipendentemente dall età del professionista. Ma se apri l attività ad esempio a 25 anni, puoi usufruirne fino al compimento del 35 compleanno! non guadagnare troppo! Anzi! A te proprio non piacciono quelli troppo ricchi. Preferisci solo professionisti che non guadagnano più di 30mila euro. non averci provato con nessun altro prima. In fondo per averti bastava non aver esercitato nei 3 anni precedenti attività artistica, professionale, d impresa, né in forma associata né familiare. Certo se uno vuole stare con te, poi deve considerare che deve occuparsi anche del Salvadanaio-Enpap ma prima o poi bisogna diventare grandi.e allora dobbiamo deciderci a mettere qualche soldo da parte per la vecchiaia. Oh, partita iva, partita iva ora qualcuno vuole mettersi tra di noi! Don Rodrigo si chiama Legge di Stabilità 2015 e a mnacciarci ha mandato il nuovo REGIME DEI MINIMI.

6 Decidere se mantenerti, a quel punto, mia cara partita iva, è più difficile. Io che ti ho conosciuta quando eri ancora agevolata, potrò godere dei tuoi servizi ancora fino alla fine di 5 anni. Ma chi ti sta corteggiando ora, non sa bene cosa fare. Perché dal 2015 diventerai innanzitutto più onerosa: l aliquota passerà dal 5% al 15%. E poi ci sarà sempre il Salvadanaio-Enpap da rimpinguare E allora che fare? Correre a prenderti ora, che ancora mi chiedi il 5%, a patto però di emettere almeno una fattura entro il 31 Dicembre, che sennò quei cattivoni dell Agenzia delle Entrate pensano che è un fidanzamento finto? O aspettare? Sì.ma quanto? E soprattutto, poi perché? In fondo, se uno pensa a te, è perché si immagina che nei prossimi mesi inizierà la sua attività e allora, volete o nolente, passerà del tempo con te forse è meglio iniziare da subito o forse no? E allora come si fa quando si deve prendere una decisione difficile, che c è di meglio di una bella tabella riassuntiva per mettere a confronto i due regimi? Non sostituisce il confronto con un commercialista, ma magari possiamo andare nel suo studio con le domande più utili!

7 Update notizia del 28/02/2015: il decreto Milleproroghe approvato oggi dal governo prevede la possibilità di aderire al vecchio regime agevolato anche per tutto il 2015! Il Canto di Natale secondo Altrapsicologia Non sono un entusiasta del Natale, ma l idea di tirare un po il fiato a metà inverno mi piace. Alla fine mi lascio coinvolgere dall atmosfera, e ieri sera ho letto ai miei figli il Canto di Natale di Dickens. Ma non è di questo, che vorrei parlare ora. Vorrei invece raccontare tre cose importanti accadute quest anno per gli psicologi, che testimoniano il buon lavoro di Altrapsicologia quando ha ruoli di governo.

8 TRE BUONE COSE DAL 2014 (1) Call For Ideas di ENPAP: un successo oltre ogni aspettativa. Quasi 300 progetti presentati, di cui moltissimi da parte di gruppi di psicologi e istituzioni (Comuni, Università, Aziende Sanitarie, Scuole di Specializzazione, Cooperative). Questa Call ha rappresentato una sfida culturale e paradigmatica, centrale nei prossimi anni: quale è il valore aggiunto dell intervento psicologico, in termini di impatto economico e sociale? (2) Un deciso cambio di passo in diversi Ordini Regionali: Piemonte, Lazio, Marche, Bolzano e Trento, solo per citarne alcuni. Il lavoro è duro e non mancano voci critiche è nella natura della democrazia ma sento che si sta lavorando per la professione, con pragmatismo e vitalità. Soprattutto, si vede che c è attenzione a coinvolgere e far partecipare i colleghi, che è una novità: troppe spesso gli Ordini paiono califfati presidenziali con un popolo disinteressato e consiglieri mansueti e inclini al silenzio. (3) L apertura del nuovo ciclo di finanziamenti europei, che durerà sette anni. Già: in Europa si ragiona sul lungo periodo. Con la novità che i professionisti sono finalmente equiparati in tutto e per tutto alle piccole e medie imprese e possono concorrere ai bandi. Dovremo imparare ad intercettare finanziamenti e renderceli disponibili come cateoria. Lo si farà con ENPAP, e lo si farà ovunque c è Altrapsicologia. Perché è finalmente ora di guardare al nostro futuro e di svilupparci. IL DIALOGO CON ALTRE PROFESSIONI. Tutto questo ha un comune denominatore: l apertura alle altre

9 professioni. Non parlo del ciarlatanesimo di chi non sapendo come risolversi s inventa titoli e diplomi e mestieri e tenta la via di fingere sostanza pompando fuffa. Parlo delle professioni e degli ambiti professionali in cui gli psicologi sarebbero attrezzati a lavorare, se solo abbandonassero per un attimo l idea di essere i manovali della psiche e del benessere. E lo dice uno che di mestiere fa il clinico. Solo una spolverata degli ambiti possibili di lavoro per lo psicologo, che non sono fantasie ma realtà presenti già oggi, in molti casi oggetto di progetti della Call di ENPAP: (1) Sicurezza sociale e sul lavoro; (2) gestione dei processi sociali nelle istituzioni complesse come le grandi università o i comuni; (3) programmi di prossimità e mediazione territoriale; (4) impatto sull uomo delle tecnologie; (5) variabili psicologiche nelle scelte economiche e finanziarie. LO PSICOLOGO CHE NON TI ASPETTI. Era il titolo di un libro scritto a più mani in Altrapsicologia. Curato dal nostro caro Giuseppe Tessera che ci ha lasciati troppo presto, ma non prima di aver dato un impronta precisa all associazione e alla psicologia. Oggi quel titolo fortunato è stato ripreso per il ventennale dell Ordine Psicologi Lazio. Perché è un concetto-chiave: lo psicologo deve reinventarsi e questa è la sfida per il nostro futuro. Ma certi psicologi non te li aspetti proprio. A volte inciampi in tali cose nel nostro piccolo mondo, da farti venir voglia di emigrare in

10 Counselandia dove tutti sono buoni e la vita ti sorriderà. CANTO DI NATALE. Mr. Scrooge è un avido uomo d affari che conduce una vita orientata solo ai propri interessi, senza troppo curarsi degli altri. Una notte di Natale viene visitato dal fantasma del collega, morto proprio nella notte di Natale di sette anni prima. Questo collega ha il compito di introdurre Scrooge a quel che avverrà quella notte: egli sarà visitato da tre spiriti che lo condurranno ad una revisione degli effetti della sua condotta sugli altri. Dickens non sceglie uno a caso per iniziare Scrooge a questo viaggio, ma un collega. Pensate, un collega LO SPIRITO DEL NATALE PASSATO. In questo periodo, lo scorso anno, ebbi una perdita familiare di quelle che ti segnano. Per alcune settimane interruppi lavoro e abitudini. Anche la mia partecipazione alla campagna elettorale per gli Ordini si interruppe, ma non la foga di uno dei colleghi candidati, che continuò ad attaccarmi personalmente nonostante io non rispondessi più. Quando lo seppi restai basito dal suo comportamento e da chi ne aveva approfittato: come quando la musica si interrompe, tutti si fermano sulla pista, e vedi il classico tizio che continua a dimenarsi perché capisce che quello è il suo momento e tutti lo stanno guardando, mentre i suoi amici ridono. LO SPIRITO DEL NATALE PRESENTE. Ad Ottobre di quest anno ho ricevuto una telefonata in cui mi veniva riferito che in un Ordine Regionale era stata votata un azione legale contro Altrapsicologia. Io ero in un piccolo ospedale di Peschiera del Garda, in attesa fuori da una sala

11 operatoria. Sembra un segno del destino: ogni volta che la mia famiglia affronta delle prove, dall ambiente della politica professionale arrivano elementi di disturbo. LO SPIRITO DEL NATALE FUTURO. Mr. Scrooge, dopo essersi fatto un giro nel passato e nel presente e aver visto quali effetti ha prodotto con i suoi comportamenti, viene rapito dallo Spirito del Natale Futuro. Questo Spirito deve mostrargli il misero destino che lo attende, se continua con quel suo stile un po così. E così Scrooge assiste al dialogo fra alcuni suoi ex-colleghi, che scambiano battute per nulla addolorate sulla sua morte. Pensate per un attimo se succedesse a voi: dei colleghi che ironizzano sulla vostra morte. Non è simpatico, vero? E poi visita la casa di un suo impiegato, Bob, a cui è appena mancato il figlio piccolo a causa di una malattia che si sarebbe potuta curare se Scrooge si fosse interessato di come vivevano i lavoratori meno fortunati di lui in quell epoca difficile, invece di vessarli inutilmente. Ma com era vestito lo Spirito del Natale Futuro? Nel racconto di Dickens, era uno scheletro avvolto da un lungo mantello nero, con solo l indice che spuntava fuori come un monito. Ma a me piace immaginarlo vestito di rosso, un bel rosso fiammante.

12 La Banca del Tempo Un giorno ho aperto gli occhi e ho fatto una scoperta rivoluzionaria.

13 Un normale conto in banca non è sufficiente per me, libera professionista. Ho bisogno di un altro conto in una banca speciale: LA BANCA DEL TEMPO. Non ha una sede fisica, questa banca, ma è depositaria del bene più prezioso del lavoratore a partita iva: il tempo e la sua libertà. Sul mio conto alla Banca del Tempo attualmente c è il tempo che passo a scrivere per il mio sito, per il blog, per AltraPsicologia. C è poi il tempo che passo a studiare cose che non sembrano direttamente attinenti con la psicologia, ma invece sono essenziali per il mio lavoro: strategie di marketing e promozione professionale, leggi e norme che in qualche modo impattano sul mio lavoro o sulla mia condizione professionale. C è il tempo che passo ad ascoltare e condividere con i colleghi, per annusare l aria che tira, per essere il più possibile sul pezzo, per scambiarsi informazioni, esperienze. Il tempo è (forse) denaro: è questa la dura realtà del libero professionista e quindi la dura realtà della mia vita, almeno di quella attuale. Studiando meglio la faccenda, ho scoperto che per quanto mi riguarda è pure possibile misurare il mio investimento attraverso una specifica unità di misura: l ora di terapia. Di quell ora, infatti, conosco perfettamente il valore economico: è il costo che paga il mio cliente. Una rivoluzione: è stato come essere Neo e vedere Matrix per la prima volta! Ora ogni volta che qualcuno chiede il mio tempo, per scrivere, per studiare, per conoscere, per valutare, per condividere,

14 per progettare ho la perfetta unità di misura che mi consente di capire se ne vale la pena, se è un buon investimento, qual è il valore di quel tempo e quanto vale la pena rischiare di non vederlo trasformare in moneta frusciate. Perché è vero che lavorare gratis non si deve, ma non tutto il lavoro cui non corrisponde immediatamente un pagamento frusciante è gratuito. E, sembra paradossale dirlo, un libero professionista non può vivere solo di investimenti in denaro. Deve seminare e raccogliere anche altro se vuole sopravvivere e per sopravvivere deve poter misurare e valutare i suoi investimenti con raziocinio, pazienza e lungimiranza. Avere un conto nella Banca del Tempo ti permette di non sprecare il tempo in modo finalistico o illusorio. Chi ha un conto nella Banca del Tempo, ad esempio, sa che è inutile investire il tempo in sportelli gratuiti nelle scuole: incorrerebbe subito in un debito che sarebbe ben difficile risanare. Sa invece che può essere utile spendere un paio di ore con il dirigente scolastico per capire le esigenze di quello specifico contesto scolastico. Chi ha un conto nella banca del tempo non crede nell illusione del lavoro a credito, per cui se trascorri infiniti anni in volontariati qui e lì prima o poi qualcuno si ricorderà di te per quel progetto da milleeuroperseimesi. Sa invece che può essere utile investire del tempo a scrivere un progetto da proporre a quella stessa realtà, che magari non ha chiaro che problema ha e come risolverlo. Chi ha un conto nella Banca del Tempo sa quanto è fondamentale che ci sia una strategia a guidare gli investimenti nella propria promozione professionale. Lo so, di questi tempi non si regala molta fiducia alle banche. Ma posso assicurarti che questa banca è la più onesta di tutti, perché c è una sola persona che può dilapidare il

15 tuo investimento. E sei tu. Il pandapsicologo nei Centri di Riabilitazione La sopravvivenza dello psicologo nei Centri di Riabilitazione è a rischio almeno quanto quella dei teneri panda nelle riserve del WWF. La storia inizia da lontano e ha proceduto nel silenzio e nel disinteresse dell Ordine e soprattutto del sindacato AUPI fino ad arrivare ad oggi, con tanto tempo perso e soprattutto tanto terreno perduto. Il primo colpo arriva dall ASL NA1: è il 2007 quando l Azienda emana una circolare in cui afferma che la psicoterapia non è necessaria per convenzionare un Centro di Riabilitazione. Altre ASL si accodano e gli psicologi-psicoterapeuti si ritrovano all improvviso sull orlo del burrone. Solo una grossa mobilitazione fece allora rientrare

16 l emergenza, ma intanto il segnale era stato lanciato: gli psicologi sono sacrificabili. (e indovinate chi aveva raccontato parte di questa vicenda? Già, AltraPsicologia!) Bastano pochi anni, infatti, per registrare un altro assalto. Innanzitutto dal 2010 si assiste ad una riduzione dei budget per i Centri di Riabilitazione al ritmo del 5% l anno. Poi lo psicologo-psicoterapeuta non viene inserito nella cosiddetta Capacità Operativa Massima: la famigerata COM. Nel modo più semplice possibile. Ogni Centro di Riabilitazione deve avere il 72% dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. E questi rappresentano la COM. Il restante 28% può venire assunto collaborazione professionale. con contratti di Indovinate dove sta lo psicologo Nella COM, infatti, rientrano solo il personale amministrativo, i fisioterapisti, i medici, i logopedisti, gli psicomotricisti. Per gli psicologi solo partita iva, ossia ZERO tutele. E in tempi di continui tagli non è certo la condizione più desiderabile! Nel 2012, poiché si stava già troppo bene, l ennesimo sgambetto arriva dal governo.

17 In un mercato del lavoro sempre più liquido, fatto di contratti e contrattini dalle innumerevoli tipologie, un fenomeno sempre più diffuso era quello delle cosiddette false partite iva, ossia professionisti che concretamente si trovavano a svolgere mansioni da dipendente, ma che venivano considerati collaboratori o consulenti. Il Ministero del Lavoro, allora, decide di porre un freno a questa pratica decisamente iniqua e tenta una regolamentazione. Tutte le partite iva dovranno vedersi trasformato il proprio contratto di collaborazione in assunzione a tempo indeterminato se intercorrono almeno due delle seguenti condizioni: 1) La durata del rapporto è superiore agli 8 mesi o ai 241 giorni, pure non continuativi, nel corso di un anno solare; 2) Il corrispettivo economico percepito dal professionista per quell incarico rappresenta più dell 80% del totale del suo reddito percepito durante l anno solare; 3) L accessibilità ad una postazione fissa di lavoro presso una sede del committente (anche se non ad uso esclusivo). Si può facilmente osservare come le tre condizioni sopradescritte siano caratteristiche di molti degli psicologi che lavorano in un Centro di Riabilitazione. Ma nella norma

18 c è il colpo di scena: sono regolamentate da un Ordine!! escluse le professioni E così, di nuovo, gli psicologi sono fuori, non tutelati, sconvenienti in una parola: SACRIFICABILI, in un momento di grave crisi economica. Questa è la situazione di cui si è discusso durante l ultimo Consiglio del mese di Novembre. Una situazione che, dalle parole dei consiglieri, potrebbe coinvolgere potenzialmente almeno 300 psicologi campani. E difficile ora immaginare cosa si potrà fare e soprattutto se è mai possibile recuperare il tempo e il terreno perduto. Sembra questa una delle tante falle del titanic della psicologia che, tra pseudoprofessioni, difficoltà a posizionarsi sul mercato del lavoro, redditi straordinariamente bassi per le fasce di professionisti più giovani, vede sopravvivenza. sempre più in pericolo la sua stessa In Consiglio erano tutti d accordo sulla necessità di fare qualcosa. Tuttavia la strada non è ancora del tutto chiara: di certo la situazione è complessa, già solo dal punto di vista normativo. Si è perciò deciso che si organizzeranno degli incontri nelle province per incontrare i colleghi potenzialmente a rischio e ascoltare le loro istanze direttamente. Restiamo quindi in attesa di conoscere tutti gli sviluppi e gli appuntamenti: faremo di tutto per essere presenti, per approfondire la situazione e per portare il nostro contributo!

19 Sanità italiana terza mondo per efficienza al Siamo abituati a pensare che la sanità italiana sia inefficiente, costosa, piena di incidenti. Il termine malasanità è diventato un ritornello di uso quotidiano. Eppure, secondo la classifica annuale di Bloomberg siamo terzi al mondo per efficienza. La classifica si trova QUI. E segna un dato davvero positivo per l Italia: prima di noi, al primo posto ci sono solo Singapore (5 milioni di abitanti per 641 kmq di superficie) e Hong Kong (7 milioni di abitanti per 1100 kmq di superficie). L Italia, con i suoi 60 milioni di abitanti e kmq di superficie, è di fatto il primo fra i paesi di dimensioni rilevanti nella classifica. E i primi classificati vivono situazioni molto particolari, sia per dimensione che per attività: Singapore è uno dei maggiori snodi della finanza mondiale, e Hong Kong è ai vertici mondiali per reddito procapite. COM É FATTA LA CLASSIFICA. Vengono considerate alcune variabili socio-economiche: (1) aspettativa di vita (2) percentuale del costo della spesa sanitaria sul prodotto interno lordo (3) spesa sanitaria pro-capite (4) cambiamento dell aspettativa di vita (5) cambiamento della spesa sanitaria pro-capite (6) cambiamento del prodotto interno lordo procapite (7) inflazione. Sulla base di questi fattori, viene individuato un indicatore globale di efficienza. TRACK RECORD. Si potrebbe pensare che sia un colpo di fortuna, ma in realtà non è così: l Italia ha sempre avuto un ottimo posizionamento (6 posto nel 2013) e del resto i cambiamenti nell indicatore di efficienza riflette dimensioni strutturali del sistema sanitario e dell economia di un paese che sono

20 difficili da modificare, tanto più se si tratta di una nazione con dimensioni rilevanti. Se si osservano i dati relativi al 2013, ci si accorge che le posizioni in classifica non subiscono modifiche sostanziali da un anno all altro, se non in alcuni casi. IN CODA ALLA CLASSIFICA: RUSSIA E USA. Gli Stati Uniti si classificano al 44 posto su 51. L ultimo posto è per la Russia. Se pensiamo che il Portogallo è al 28 posto, la Grecia al 24 e la Germania al 23, sicuramente non abbiamo nulla di cui lamentarci. Il senso della quota iscrizione all'ordine di Qual è il senso della quota di iscrizione all Ordine degli Psicologi? Con l invito ad una riflessione su questo tema, la Presidente Bozzaotra, durante il Consiglio di Novembre, chiude la discussione sul bilancio di previsione.

21 Il bilancio di previsione è quel documento che un Ente redige prima di mettere in cantiere le attività, e in cui si stabiliscono quanti soldi nel 2015 saranno destinati alle voci X, Y, o Z. Ad esempio, ci sarà scritto quanti soldi si prevede di spendere nei prossimi 12 mesi in merito all organizzazione degli eventi, quanti invece per i gruppi di lavoro, quanti altri per i consulenti, ecc ecc. Si capisce perciò che è un documento importante per due ragioni: una economica e una politica. Quella economica riguarda la corretta gestione dei soldi dell Ente. E per fare questo ci sono dei consulenti che coadiuvano il lavoro del Consiglio. Quella politica riguarda le intenzioni programmatiche per l anno a venire, a favore della categoria. L attuale muoversi esecutivo decide di senza particolari cambiamenti rispetto a quanto fatto finora. Certamente speravo in qualcosa di diverso, ma non posso nemmeno dirmi stupita che un esecutivo, che ha fatto della parola continuità la sua bandiera, annunci di voler proseguire in assoluto allineamento con quanto fatto finora. Pertanto poco o nulla in aiuto ai giovani colleghi per muoversi in maniera molto più incisiva nel mercato del lavoro. A lasciarmi perplessa sono anche gli altri consiglieri: quelli

22 di minoranza, quelli che dovrebbero essere l alternativa, quelli che dovrebbero portare un punto di vista diverso. Discutere il bilancio di previsione non significa certo stare lì a fare le pulci alla ricerca di fantomatiche irregolarità di bilancio, che per quelle ci sono i revisori e la legge; discutere il bilancio di previsione significa innanzitutto portare avanti proposte per la professione! E per avere delle proposte bisogna studiare. Studiare innanzitutto il contesto regolamentare dentro cui ci si muove. Studiare poi il contesto socio-economico in cui versa la psicologia italiana e campana per cercare di far emergere i bisogni dei colleghi, soprattutto quelli più in difficoltà che hanno bisogno di sostegno in questo particolarissima e gravissima crisi. momento di Nell assordante silenzio dei rappresentanti della lista F.A.R.E, che non si sa se interpretare come assenza di proposte o disinteresse (il Consigliere Del Forno è pure andato via dal Consiglio prima di discutere questi punti così importanti ), rimbombano ancora più forti le parole dei rappresentanti di Professione Psicologo. Il Consigliere Rega ha infatti appena scoperto dal Sole24ore (l articolo è questo) che gli psicologi hanno un reddito medio che li mette a rischio di sostanziale povertà (ma davvero?), e ha quindi avuto un idea geniale: insieme ai suoi colleghi di lista, propone l abbassamento della quota di iscrizione all Ordine di ben 10 euro.

23 Mi sembra giusto: alle migliaia di giovani psicologi in difficoltà regaliamo un buono pizza. Rigorosamente margherita però, che altrimenti sforiamo il budget. A parte l ignoranza delle regole, che stabiliscono che le quote di iscrizione all Ordine regionale siano stabilite secondo vincoli definiti dall Ordine Nazionale (e secondo questi paletti l Ordine della Campania si situa in prossimità del limite minimo); a sorprendere è la demagogia, la mancanza di visione di insieme e la mancanza di una visione strategica. La demagogia è quella che permette di dire «Vogliamo abbassare le tasse!». La mancanza di visione di insieme è quella che trasforma i 10 euro moltiplicati per seimila iscritti in 60mila euro di meno nelle casse dell Ordine. La mancanza di visione strategica è quella che non fa ragionare su quante cose si possono fare, a sostegno degli iscritti, per davvero, con 60mila euro. Così, un paio di proposte, pure vagamente retoriche: Preferireste pagare 10 euro in meno, o avere un servizio di formazione a distanza tramite Webinar come quello appena attivato con un successo straordinario dall Ordine del Piemonte (a maggioranza AP, tra parentesi), che ci consentirebbe di seguire i seminari da casa nostra, senza dover necessariamente fare le trasferte fino a Napoli (che già solo quella ogni volta vi costa ben più di 10 euro)? Preferireste pagare 10 euro in meno, o avere un progetto dedicato all avvio professionale, che si occupi di strategia di marketing e promozione professionale, dei principali aspetti fiscali dei professionisti, delle competenze trasversali indispensabili per la sopravvivenza dello psicologo professionista (anche questo appena attivato dall Ordine del Piemonte)?

24 Ecco, cose così; ben più utili e con un ritorno economico ben maggiore per il singolo professionista della generosa mancia dei 10 euro. Così si torna alla domanda posta all inizio: qual è il senso della quota di iscrizione all Ordine? Se la quota è solo una tassa, una vessazione, allora viva l abbassamento delle tasse! Ma pensare alla quota come ad una tassa a fondo perduto significa avere in mente un Ordine freddo, burocratico, passacarte, passivo. AltraPsicologia non ha mai avuto questa considerazione dell istituzione Ordine degli Psicologi. Abbiamo sempre immaginato, e soprattutto costruito davvero nella pratica (in Piemonte, in Lombardia, in Lazio, nelle Marche ) un Ordine capace di andare molto oltre i compiti minimi descritti dalla norma istitutiva, un Ordine attivo e propositivo, che fosse per gli iscritti punto di riferimento professionale e fornitore di servizi utili per lavorare. Quando si immagina un Ordine così, la quota non è più una tassa, ma un investimento che permette di avere servizi e agevolazioni. E allora non contano i 10 euro in più o i 10 euro in meno: conta cosa si fa con quei soldi, a vantaggio concreto di tutti. Ci avranno pensato, a questo, i nostri Consiglieri?

25 Report 2014 Consiglio Novembre Psicologo del territorio. Approvazione del bilancio. Destino degli psicologi nei centri di riabilitazione. Questi i tre argomenti caldissimi del Consiglio dell Ordine che si è tenuto sabato 29 Novembre e a cui, ne avete dubbi?, AltraPsicologia era presente. Consiglio iniziato alle 9,30, ma aperto al pubblico a partire dalle 12,50 circa, dopo la discussione dei punti che riguardavano la deontologia, che come sempre si svolge a porte chiuse. Noi uditori eravamo stati comunque preventivamente avvertiti dalla segreteria, che ci aveva comunicato tramite mail che il

26 Consiglio non sarebbe stato aperto prima delle 11,30 almeno. A tenerci compagnia nell attesa è la segretaria Maria Ortoli, che ringrazio personalmente per l accoglienza e la gentilezza. LO PSICOLOGO DEL TERRITORIO La Tesoriera Piccirillo, componente della cosiddetta taskforce in Regione per i Centri Antiviolenza, aggiorna il Consiglio sulle ultime novità. Spiega che il 24 Novembre la Regione Campania ha presentato la Rete per le Vittime di Violenza (CaRa, qui i dettagli) che prevede l avvio sul nostro territorio regionale di 57 progetti per presidi dedicati a donne e bambini vittime di maltrattamento. L intento è avviare le attività entro il 2015, il mese decisivo potrebbe essere proprio quello di Gennaio. La Tesoriera ci tiene a specificare che l Ordine si è occupato di svolgere un attività di monitoraggio sui progetti per assicurare che in ciascuno fosse presente lo psicologo. Come già riportati in precedenza, i progetti avranno durata annuale, hanno carattere sperimentale e si sottolinea che in nessun modo l Ordine sarà coinvolto nelle fasi di selezione degli psicologi, che saranno assunti o direttamente dagli ambiti territoriali o dalle Associazioni coinvolte nei progetti. In ogni caso, per poter avere una speranza di accedere ai circa 120 posti eventualmente disponibili, saranno comunque necessari almeno 3 anni di esperienza pregressa in un centro antiviolenza. A latere la Presidente Bozzaotra annuncia la nascita di un gruppo di riflessione sulla violenza di genere e invita i

27 Consiglieri referenti territoriali ad attivarsi affinché altrettanto accada nelle diverse province. IL BILANCIO Si deve approvare quello di quest anno e si deve discutere del bilancio di previsione per le attività dell anno prossimo. Sono perciò presenti anche i consulenti. Poco da dire sul bilancio 2014, approvato senza troppe discussioni. Si passa a illustrare e discutere le intenzioni per l anno che verrà. L attuale esecutivo, dalle parole della Presidente, ritiene di aver svolto una «soddisfacente attività di tutela e promozione della professione», pertanto il bilancio e relative voci di spesa per il 2015 sono in sostanziale allineamento con quanto svolto in questo La Presidente spiega che l unica variazione riguarda la voce Gruppi di lavoro che nel 2015 diventa Gruppi di lavoro e Progetti. L aggiunta sembra banale, in realtà nelle intenzioni dell esecutivo c è il desiderio di arrivare all eliminazione dei gruppi di lavoro, considerati una formula obsoleta, per prediligere dei gruppi di studio di 3-5 mesi che si concludano poi con un progetto eventualmente da finanziare (non viene specificato da chi, ma tutto fa supporre dall Ordine stesso). La voce di bilancio non può essere eliminata per una mera questione regolamentare, pertanto vedremo nei prossimi Consigli come si declinerà nel concreto questa ipotesi di modalità di lavoro. Come tutti sappiamo, gli introiti dell Ordine vengono dalle quote di iscrizione: si dibatte perciò sull entità della quota

28 e si torna a parlare pure del recupero crediti dei colleghi in morosità. La buona notizia è che la quota di iscrizione resterà invariata anche per quest anno. Una notizia un po meno buona è che qualche Consigliere di minoranza non ha fatto i compiti a casa, così c è chi ammette candidamente di non saper leggere un bilancio e chi non sa che l entità della quota di iscrizione non è una scelta a piacere dell Ordine regionale, ma è determinata da vincoli che vengono dal CNOP che dipendono essenzialmente dalla numerosità degli iscritti. Per svariati minuti assisto ad una stucchevole discussione su un abbassamento della quota di 10 come forma di sostegno e incoraggiamento agli psicologi in difficoltà. Non posso nascondere un sussulto quando viene tirato in mezzo pure un articolo del Sole24Ore sugli psicologi a rischio povertà. E la soluzione sarebbero 10 euro in meno?!? Qui puoi leggere un articolo di approfondimento in risposta a una domanda solo apparentemente banale con cui la Presidente Bozzaotra chiude la discussione: qual è il senso della quota di iscrizione all Ordine? In merito al recupero crediti, che in teoria darebbe al nostro bilancio un disavanzo positivo di circa 200mila euro (GULP!), la Tesoriera informa che si sta proseguendo cercando di mantenere un atteggiamento non vessatorio: i morosi vengono invitati a saldare senza l aggravio della mora. Naturalmente il persistere della morosità determinerà la cancellazione dall albo. GLI PSICOLOGI NEI CENTRI DI RIABILITAZIONE

29 Si passa poi a discutere gli scottanti sviluppi che coinvolgono gli psicologi nei Centri di Riabilitazione, messi peggio dei panda nelle riserve. Alcuni colleghi che assistono al Consiglio insieme a me, sono lì proprio per seguire questa parte della discussione. E il Consigliere Iovino che si fa portavoce delle loro istanze e spiega al Consiglio la situazione. Vi risparmio in questa sede i tecnicismi (qui un articolo di approfondimento sul PandaPsicologo nei Centri di Riabilitazione), l amara realtà è che una serie di leggi e circolari, anche delle ASL, hanno sempre più messo alla porta gli psicologi nei Centri di Riabilitazione che sono diventati, in sostanza, economicamente sconvenienti. La psicoterapia, infatti, al contrario della psicomotricità e della logopedia, non è inserita tra le prestazioni essenziali: in tempi di tagli alla sanità e ai centri convenzionati, non è difficile intuire quali saranno i primi servizi eliminati. Per un attimo mi incanto: ascolto le parole del Consigliere e penso «Ci vorrebbe proprio un sindacato degli psicologi!». Poi mi ricordo che noi un sindacato ce l abbiamo eccome, si chiama AUPI e ha proprio governato la professione finora, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti La situazione è grave e inquietante: si stima che possa coinvolgere ben 300 colleghi almeno. Tutti sono d accordo sul contenuto: bisogna fare qualcosa. Il disaccordo è sul metodo.

30 Il Consigliere Iovino vorrebbe mettere su una sorta di task force che studi i cavilli delle norme per produrre un documento da condividere poi con i colleghi. Presidente e VicePresidente, invece, propongono prima un giro di incontri nelle diverse province per ascoltare le istanze dei colleghi e poi arrivare nel caso a un documento scritto partendo dal basso, in un ottica che la Presidente definisce «meno paternalistica e più partecipativa». Si stabilisce perciò che si incontreranno i colleghi, si studieranno le norme anche in collaborazione con l avvocato dell Ordine e si chiederà il prima possibile l inserimento al tavolo tecnico regionale sulla riabilitazione del Presidente dell Ordine o di un suo delegato. Che dolore scoprire che a un simile tavolo non siamo naturalmente considerati interlocutori essenziali ma dobbiamo chiedere il permesso per partecipare! Quanto terreno abbiamo perso in questi anni? Sarà mai possibile recuperarlo? Alle circa il Consiglio si chiude. Nelle prossime settimane abbiamo intenzione di monitorare con attenzione la vicenda dei colleghi nei centri di riabilitazione: come AltraPsicologia il nostro intento è approfondire le normative e soprattutto sfruttare l occasione dei promessi incontri nelle province per partecipare al dibattito per cercare una soluzione per questi colleghi che rischiano di trovarsi in forte difficoltà. Stay tuned!

Vecchio e nuovo regime: cara Partita Iva ti scrivo...

Vecchio e nuovo regime: cara Partita Iva ti scrivo... Vecchio e nuovo regime: cara Partita Iva ti scrivo... Cara Partiva Iva ci siamo conosciuti un po di tempo fa e subito ho imparato a volerti bene. Abbiamo iniziato una relazione solida, facile, direi quasi

Dettagli

Questa non è la mia psicologia.

Questa non è la mia psicologia. Questa non è la mia psicologia. Cari colleghi. Così inizia il discorso di Fulvio Giardina, Presidente dell Ordine Nazionale (CNOP), rappresentante di 100mila psicologi, al convegno di Assocounseling. E

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

Convegno 30 gennaio IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto

Convegno 30 gennaio IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto Convegno 30 gennaio 2014 - IDEE DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI Sandra Miotto Ringrazio innanzitutto dell invito in questo momento di confronto e di dibattito intorno a un tema così importante e urgente

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

SCOPRI LE TUE RISORSE

SCOPRI LE TUE RISORSE www.studentiefuturo.it Questionario di Orientamento - 1 per le Scuole Secondarie di Primo Grado (MEDIE) SCOPRI LE TUE RISORSE (a cura di PAOLA BIANCHI - EMILIA FILOSA) Il presente questionario contiene

Dettagli

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Ciao Ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente In questo

Dettagli

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Lui non mi ascolta! Lascia sempre le cose in disordine! Non mi aiuta con i bambini! E chiuso!

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari Alice Stefano Ferrari ha preparato un documentario che s intitola A braccia aperte pubblicato nel 2009 che parla di un ragazzo, Christian che è alla ricerca di

Dettagli

IL PROBLEMA NON E' IL DENARO

IL PROBLEMA NON E' IL DENARO IL PROBLEMA NON E' IL DENARO Il lavoro che hai cominciato a fare nei giorni scorsi, dovrebbe aver evidenziato come il primo, necessario e fondamentale passo verso la piena libertà economica sia la consapevolezza.

Dettagli

DI SOLITO CON LE NOSTRE CAMPAGNE VI PARLIAMO DEI NOSTRI PRODOTTI, DI BENZINA, GASOLIO, DEL GAS, DELL ELETTRICITÀ CHE FORNIAMO AI NOSTRI

DI SOLITO CON LE NOSTRE CAMPAGNE VI PARLIAMO DEI NOSTRI PRODOTTI, DI BENZINA, GASOLIO, DEL GAS, DELL ELETTRICITÀ CHE FORNIAMO AI NOSTRI DI SOLITO CON LE NOSTRE CAMPAGNE VI PARLIAMO DEI NOSTRI PRODOTTI, DI BENZINA, GASOLIO, DEL GAS, DELL ELETTRICITÀ CHE FORNIAMO AI NOSTRI CLIENTI. QUESTA VOLTA NO. OGGI SIAMO QUI PER RACCONTARE ENI. LA CAMPAGNA

Dettagli

76 pensieri limitanti che ostacolano la tua libertà finanziaria

76 pensieri limitanti che ostacolano la tua libertà finanziaria 76 pensieri limitanti che ostacolano la tua libertà finanziaria Assegnati un punteggio da 1 a 10 rispetto alle seguenti frasi. Da 1 (100% disaccordo) fino a 10 (100% d accordo). 1. Il denaro è all origine

Dettagli

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento)

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Se hai in mente di intraprendere una nuova attività o un nuovo progetto, avrai bisogno di un capitale iniziale per il pagamento

Dettagli

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA Il mio nome Wilder Bermúdez Molina, sono peruviano nato a Lima Perú, 53 anni ha. Ho abitato e lavorato nella città di Padova per 4 anni. Mai avrei

Dettagli

io vivo in una casa, per me non èuna struttura.

io vivo in una casa, per me non èuna struttura. Dove vivo ci sono tante case e negozi nel mio quartiere, conosco molta gente che abita e lavora intorno a me. io vivo in una casa, per me non èuna struttura. UN PO DI TEMPO FA, CON L AIUTO DELL ASSISTENTE

Dettagli

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1. 1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia

Dettagli

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO

LE Parole TUO FIGLIO PER CRESCERE. Alessio Roberti IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO LE Parole PER CRESCERE TUO FIGLIO IL FUTURO DI CHI AMI È IN CIÒ CHE DICI ADESSO Alessio Roberti Di fatto un genitore che parla, parla e poi ancora parla... non sta comunicando, sta monologando si deve

Dettagli

Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica con questi 6 rimedi

Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica con questi 6 rimedi Ciao Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica con questi 6 rimedi e ti do il benvenuto al video articolo di questa settimana dal titolo Video Articolo_Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica

Dettagli

5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente

5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente 5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 5 Passi per Vivere una Favola con il tuo cliente. Voglio condividere con te 10 secondi di

Dettagli

Aste immobiliari. Finalità. Guida pratica per guadagnare con le aste. immobiliari

Aste immobiliari.  Finalità. Guida pratica per guadagnare con le aste. immobiliari I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria www.keidula.com (Shakespeare) Guida pratica per guadagnare con le aste immobiliari

Dettagli

Regione Puglia & Lavoro: milioni in poco più di due mesi per occupati

Regione Puglia & Lavoro: milioni in poco più di due mesi per occupati Regione Puglia & Lavoro: investimenti record. 370 milioni in poco più di due mesi per 8.500 occupati Pioggia di proposte dal resto d Italia e anche dall India. L assessore Capone: Abbiamo nutrito la fiducia

Dettagli

Indice. 1 Copyright

Indice. 1 Copyright Indice Introduzione 2 1. Da dipendente a libero-professionista....3 2. Caratteristiche della libera professione di Psicologo.....7 3. Le 7 qualità personali e professionali necessarie.....17 Conclusioni...26

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 2 A Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A 1. Che film piacciono a Michela? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

i dossier LA GRANDE ILLUSIONE EUROPEA Paul Krugman, New York Times a cura di Renato Brunetta 2 luglio 2012

i dossier LA GRANDE ILLUSIONE EUROPEA Paul Krugman, New York Times  a cura di Renato Brunetta 2 luglio 2012 00 i dossier www.freefoundation.com LA GRANDE ILLUSIONE EUROPEA Paul Krugman, New York Times 2 luglio 2012 a cura di Renato Brunetta 2 Negli ultimi mesi ho letto una serie di analisi ottimistiche sul futuro

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Livello CILS A2

Università per Stranieri di Siena. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Livello CILS A2 Università per Stranieri di Siena Certificazione di Italiano come Lingua Straniera GIUGNO 2002 Livello CILS A2 MODULO ADULTI IN ITALIA Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta

Dettagli

7 soluzioni per gestire clienti difficili

7 soluzioni per gestire clienti difficili 7 soluzioni per gestire clienti difficili Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 7 soluzioni per gestire clienti difficili. Alzi la mano a chi non è capitato come professionista

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2017

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2017 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2017 Il presente bilancio è stato redatto secondo le disposizioni del Regolamento di amministrazione e di contabilità che impongono

Dettagli

Sono in stato di custodia cautelare Adesso cosa succede?

Sono in stato di custodia cautelare Adesso cosa succede? Sono in stato di custodia cautelare Adesso cosa succede? Sei stato arrestato. Ciò non significa che sei colpevole. Hai diritto ad un avvocato difensore. Il tuo avvocato difensore deve solo prendersi cura

Dettagli

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima

La mia preparazione molto carente sufficiente discreta buona ottima Tirocini curricolari a. s. 21-16: relazioni dei tirocinanti ( I dati si riferiscono a 39 alunni in stage su 44) La mia preparazione 2 2 1 23 1 8 3 molto carente sufficiente discreta buona ottima Le mie

Dettagli

Prima di farlo, lascia che ti racconti la mia storia.

Prima di farlo, lascia che ti racconti la mia storia. SCOPRI i 3 sistemi per liberarti per sempre dai debiti, senza chiedere nuovi finanziamenti AVVERTIMENTO: stai per leggere delle informazioni che il sistema NON vuole farti conoscere. Ciao, sono Marco Goretti,

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016

IL TUO VOTO CONTA!!! REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016 IL TUO VOTO CONTA!!! REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016 INTRODUZIONE ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE MEGLIO UN TEMA DIFFICILE. CHIEDI A UN AMICO O A UNO DELLA FAMIGLIA

Dettagli

RISPOSTA. Ciao! Quando ho iniziato il corso di lingua italiana. Data. Livello del corso di lingua italiana e dell esame CELI

RISPOSTA. Ciao! Quando ho iniziato il corso di lingua italiana. Data. Livello del corso di lingua italiana e dell esame CELI Ciao! Ti chiediamo 30 minuti del tuo tempo per rispondere a alcune domande. Vogliamo sapere che cosa pensi del corso di lingua italiana che hai frequentato e dell esame CELI che hai fatto. Le tue risposte

Dettagli

Come trasformare la competizione in collaborazione;

Come trasformare la competizione in collaborazione; OBIETTIVI Come trasformare la competizione in collaborazione; PRESUPPOSTI La competizione è un opportunità per i dipendenti e per l azienda quando è gestita correttamente; La competizione, quando gestita

Dettagli

SE CI CREDIAMO DIPENDE DA NOI

SE CI CREDIAMO DIPENDE DA NOI SE CI CREDIAMO DIPENDE DA NOI Nella mia proposta programmatica voglio iniziare dal partito perch ritengo che vada ridisegnato questo concetto in termini moderni, attuali, del nuovo tempo. Dobbiamo riuscire

Dettagli

DAL 21 AL 27 SETTEMBRE. Acquario

DAL 21 AL 27 SETTEMBRE. Acquario DAL 21 AL 27 SETTEMBRE Acquario In amore bisogna essere prudenti, meglio osservare come vanno le cose per evitare ripensamenti. Se vivete una storia con una persona già impegnata, è inutile cercare di

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO BREVE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI FALSI MITI CHE CIRCONDANO LA FIGURA DELLO PSICOLOGO

PREGIUDIZI SULLO PSICOLOGO BREVE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI FALSI MITI CHE CIRCONDANO LA FIGURA DELLO PSICOLOGO 1 LO PSICOLOGO È PER I MATTI 6 È IMPOSSIBILE RISOLVERE PROBLEMI CONCRETI SOLO PARLANDO 2 LO PSICOLOGO È PER DEBOLI (E IO VOGLIO FARCELA DA SOLO) 7 LA PSICOTERAPIA DURA TROPPO 3 LO PSICOLOGO POTREBBE MANIPOLARE

Dettagli

Il mobbing nella Pubblica Amministrazione

Il mobbing nella Pubblica Amministrazione LIBRI Il mobbing nella Pubblica Amministrazione Indagine sperimentale sul fenomeno del mobbing sui dipendenti delle strutture nella Pubblica Amministrazione di Roma A cura di Alessandra Menelao 1. Introduzione

Dettagli

CANTIERI DI GRATUITA Chi è il Volontario? Mi dono? Diritti e doveri dell operatore volontario. Pescara, 7-14 novembre 2013 a cura di Massimo Marcucci

CANTIERI DI GRATUITA Chi è il Volontario? Mi dono? Diritti e doveri dell operatore volontario. Pescara, 7-14 novembre 2013 a cura di Massimo Marcucci CANTIERI DI GRATUITA Chi è il Volontario? Mi dono? Diritti e doveri dell operatore volontario Pescara, 7-14 novembre 2013 a cura di Massimo Marcucci Normativa Legge 266 del 1991 Volontariato Legge Regionale

Dettagli

Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti

Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti Trascrizione del videomessaggio inviato al Congresso dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti Buongiorno a tutti, grazie per l invito che mi avete rivolto, purtroppo non riesco

Dettagli

Salvatore Castro - Imprenditore e appassionato di crescita personale

Salvatore Castro - Imprenditore e appassionato di crescita personale 1 2 Benvenuto nella lettura di questa infografica + mini report che ho preparato per te. Se non mi conosci, mi chiamo Salvatore Castro sono un imprenditore e da circa venti anni, un grande appassionato

Dettagli

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME?

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? giovedì 15 settembre 2016 Autore Guido Quarzo, illustrazioni Febe Sillani - Il leone verde 2016 Arrivata all'ultima pagina di questo albo, consigliato

Dettagli

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso?

DIPENDENTE DEL TAR La domanda mia è com è possibile che una scheda intestata a noi va a finire in mano a Mottola che è un noto malavitoso? CREDITO ESAURITO Di Giorgio Mottola MILENA GABANELLI IN STUDIO Al Tar di Salerno è successo questo, la notizia è fresca: il direttore generale aveva deciso che tutti i dipendenti amministrativi potevano

Dettagli

Ostuni, Movimento 17 Marzo: "Aumento Tari ingiustificabile"

Ostuni, Movimento 17 Marzo: Aumento Tari ingiustificabile Ostuni, Movimento 17 Marzo: "Aumento Tari ingiustificabile" Il Movimento 17 Marzo di Ostuni, attraverso una nota, ha espresso la propria, dura posizione riguardo l aumento della Tari nella città bianca.

Dettagli

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: EURO MEDI IN MENO L ANNO

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: EURO MEDI IN MENO L ANNO RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: 1.440 EURO MEDI IN MENO L ANNO PER LE IMPRESE POSSIBILI RISPARMI DA 720 EURO A 960 EURO MEDI ANNUI A DIPENDENTE PER I LAVORATORI

Dettagli

Il neuropsicologo: chi è, chi sarà?

Il neuropsicologo: chi è, chi sarà? Il neuropsicologo: chi è, chi sarà? All Ordine del Veneto si discutono i requisiti auspicabili per lo psicologo nell ambito della neuropsicologia: la specializzazione è tra questi? PERCHÈ SE NE PARLA:

Dettagli

Ferrari SA, grossista di prodotti ortofrutticoli, Riazzino

Ferrari SA, grossista di prodotti ortofrutticoli, Riazzino Ferrari SA, grossista di prodotti ortofrutticoli, Riazzino Il datore di lavoro Luca Censi Nel 2006 il direttore di IPT Ticino, conosciuto ad un corso serale di gestione del personale, mi aveva chiesto

Dettagli

Documento interno. Intercultura e l alternanza scuola lavoro

Documento interno. Intercultura e l alternanza scuola lavoro Documento interno Intercultura e l alternanza scuola lavoro Intercultura e l ASL Molti docenti, presidi, volontari di Intercultura, famiglie e studenti hanno chiesto a Intercultura di essere partner in

Dettagli

Il futuro del Commercialista in Italia. La contabilità sparirà, ecco perché

Il futuro del Commercialista in Italia. La contabilità sparirà, ecco perché Il futuro del Commercialista in Italia. La contabilità sparirà, ecco perché 3 segnali ci fanno capire che la contabilità sparirà, quasi del tutto. Interpretiamo quali sono i fattori che ci inducono a pensare

Dettagli

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Carla Litighiamo continuamente, non abbiamo più niente in comune, passa più tempo al lavoro che

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 11 GIUGNO 2017

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 11 GIUGNO 2017 IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 11 GIUGNO 2017 INTRODUZIONE ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE COME SI VOTA. CHIEDI A UN AMICO O A UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA DI

Dettagli

Da Libero Professionista a Professionista Libero in 11 passi!

Da Libero Professionista a Professionista Libero in 11 passi! Da Libero Professionista a Professionista Libero in 11 passi! Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo Da Libero Professionista a Professionista Libero in 11 passi. Prima di partire

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

Lasciatemi respirare liberamente

Lasciatemi respirare liberamente Lasciatemi respirare liberamente Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Barbara Bertuzzo LASCIATEMI RESPIRARE LIBERAMENTE

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione Buonasera e benvenuti a tutti su Italiano Semplicemente, il sito per imparare l italiano con divertimento.

Dettagli

Denise Preatoni classe 5 B

Denise Preatoni classe 5 B Denise Preatoni classe 5 B Relazione Preatoni Denise 5 B Incontro con Prof. Roncoroni e Dott. Imparato Il giorno 12 aprile 2013 la classe 5 B ha assistito all incontro con il Prof. Roncoroni e il Dott.

Dettagli

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Tutti quelli fra voi che lavorano sanno che il lavoro, qualunque esso sia, porta via molte energie

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE. Le tipologie di testo che si prestano maggiormente ad essere oggetto di pianificazione sono:

LA PIANIFICAZIONE. Le tipologie di testo che si prestano maggiormente ad essere oggetto di pianificazione sono: LA PIANIFICAZIONE La pianificazione di un testo è un'attività che spesso viene recepita dagli alunni come non utile, faticosa e difficile. Quello che viene affrontato nella Scuola Primaria è un avvio ad

Dettagli

Ordine degli Psicologi del Veneto BILANCIO PREVENTIVO 2013

Ordine degli Psicologi del Veneto BILANCIO PREVENTIVO 2013 Ordine degli Psicologi del Veneto BILANCIO PREVENTIVO 2013 RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE Regolamento di Contabilità (Art. 4, comma 1, lett. a; Art. 6, comma 2, lett. a) Gentili Colleghi, il bilancio

Dettagli

1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F).

1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F). 1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F). 1. La signora telefona per prenotare una stanza per giugno. V F 2. La signora ha bisogno di una stanza

Dettagli

PREFAZIONE di Debora Rosciani

PREFAZIONE di Debora Rosciani PREFAZIONE di Debora Rosciani Negli ultimi 10 anni nel mondo della finanza è successo di tutto. La globalizzazione dei mercati ha moltiplicato a dismisura le opportunità di investimento, ma anche i rischi

Dettagli

le cinque cose che devi sapere se vuoi comperare un climatizzatore d aria e vuoi beneficiare delle detrazioni fiscali del 50%

le cinque cose che devi sapere se vuoi comperare un climatizzatore d aria e vuoi beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% le cinque cose che devi sapere se vuoi comperare un climatizzatore d aria e vuoi beneficiare delle detrazioni fiscali del 50% Vorrei comprare un climatizzatore d aria, di quali agevolazioni posso beneficiare?

Dettagli

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale)

ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - PARTE PRIMA. (40 punti in totale) בחינת בגרות בשפה איטלקית: דוגמה ל- 3 יח"ל ESAME DI MATURITA` DI ITALIANO - 3 CREDITI - Modello d'esame PARTE PRIMA A. COMPRENSIONE DEL TESTO (40 punti in totale) Leggere e rispondere alle domande Matteo

Dettagli

TRASFORMATI IN IN BETTOR PROFESSIONISTA VINCENTE Una Nuova Opportunità per Diventare Ricchi

TRASFORMATI IN IN BETTOR PROFESSIONISTA VINCENTE Una Nuova Opportunità per Diventare Ricchi Copyright 2016-1 Errori comuni Questi sono gli errori che ho fatto nella mia vita da gambler e ora te li presento in modo tale che tu non perda più soldi e tempo come ho fatto io. errore 1: cattiva gestione

Dettagli

QUESTIONARI PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME: report

QUESTIONARI PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME: report Questa circolare è visionabile nell intranet e sul sito www.galileicrema.it alla voce: ALBO COMUNICAZIONI CIRCOLARE N 119 Crema, 01.12.2010 A tutti i docenti A tutti gli studenti A tutti i genitori delle

Dettagli

Riformare le istituzioni locali: le cifre reali di un percorso

Riformare le istituzioni locali: le cifre reali di un percorso Riformare le istituzioni locali: le cifre reali di un percorso I dati sulla spesa centrale e locale, i costi della politica, i costi del personale, gli enti strumentali. 1 La spesa pubblica italiana: chi

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2018

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2018 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2018 Il presente bilancio è stato redatto in linea con le indicazioni deliberate dal Consiglio e tiene conto delle disposizioni

Dettagli

I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16

I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16 I.C VANVITELLI CASERTA PROGETTO ORIENTAMENTO 2015/16 ORIENTIAMO..CI FASI DEL PROGETTO Somministrazione questionario on line in ingresso Riunione genitori-alunni delle classi terze Presentazione del progetto

Dettagli

LA GENTE NON VUOLE UN TRAPANO, VUOLE UN BUCO NEL MURO!

LA GENTE NON VUOLE UN TRAPANO, VUOLE UN BUCO NEL MURO! LA GENTE NON VUOLE UN TRAPANO, VUOLE UN BUCO NEL MURO! Philip Kotler Breve guida al MARKETING EFFICACE SMETTI DI CERCARE CLIENTI!!! Fatti cercare da loro! La grande maggioranza delle forme di Marketing

Dettagli

LA PROPOSTA DELLA CNA PER FARLI INCONTRARE

LA PROPOSTA DELLA CNA PER FARLI INCONTRARE COMUNICATO STAMPA CINQUECENTOMILA IMPRENDITORI ARTIGIANI NEI PROSSIMI DIECI ANNI DOVRANNO PORSI IL PROBLEMA DELLA TRASMISSIONE D IMPRESA DUE MILIONI DI GIOVANI POTENZIALI IMPRENDITORI SONO PRONTI NELLA

Dettagli

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE 10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE Avete mai letto Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery? Forse quando ne sfogliavate le pagine eravate bambini e ora più che le vere e proprie vicende

Dettagli

Perché si diventa volontari?

Perché si diventa volontari? Perché si diventa volontari? Per amore del prossimo. Per amore del mondo o forse anche per amore di sé, per potersi confrontare con l altro, e per condividere pensieri ed azioni con l altro. Le ragioni

Dettagli

SECRETARY.IT. 29 Maggio 2014

SECRETARY.IT. 29 Maggio 2014 SECRETARY.IT 29 Maggio 2014 Chissà a quale di queste figure mi sento più vicina! Però a pensarci bene, credo proprio di impersonare ognuna di loro per ogni circostanza che si presenta durante la mia giornata

Dettagli

Seconda Università di Q.P.F. QUESTIONARIO SUI PROBLEMI FAMILIARI

Seconda Università di Q.P.F. QUESTIONARIO SUI PROBLEMI FAMILIARI Reparto di Valutazione dei Servizi Sanitari Istituto Superiore di Sanità Roma Napoli Istituto di Psichiatria Facoltà di Medicina Seconda Università di Q.P.F. QUESTIONARIO SUI PROBLEMI FAMILIARI Questo

Dettagli

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio»

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» Federazione Maestri del Lavoro d Italia PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» PARLIAMO DI AUTOSTIMA AUTOSTIMA = Percezione di fiducia e di stima nei propri confronti. Tale percezione si manifesta:

Dettagli

37. Osserva: Gianni invita quei due studenti alla festa. Quei due studenti sono invitati da Gianni alla festa

37. Osserva: Gianni invita quei due studenti alla festa. Quei due studenti sono invitati da Gianni alla festa 37. Osserva: Gianni invita quei due studenti alla festa Quei due studenti sono invitati da Gianni alla festa Gianni ha invitato quei due studenti alla festa Quei due studenti sono stati invitati da Gianni

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

Claudia Nocera, 17 anni. Designer. Elisa Pelloni, Ricercatrice.

Claudia Nocera, 17 anni. Designer. Elisa Pelloni, Ricercatrice. Marianna Arduini, Coordinatrice. Claudia Nocera, Designer. Cristian Boccardi, 18 anni. Progettista. Marta Caponera, 18 anni. Progettista. Elisa Pelloni, 18 anni. Ricercatrice. Alessandra Sarandrea, Ricercatrice.

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 INTRODUZIONE ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE COME SI VOTA. CHIEDI A UN AMICO O A UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA DI

Dettagli

Quali sono i pensieri che si associano spontaneamente alla pensione?

Quali sono i pensieri che si associano spontaneamente alla pensione? I. Quali sono i pensieri che si associano spontaneamente alla pensione? La pensione suscita ancora sentimenti misti: da un lato, i pensionati più deboli l associano a un immagine negativa della vecchiaia

Dettagli

SVILUPPO PERSONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CON LA MATERNITÀ

SVILUPPO PERSONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CON LA MATERNITÀ SVILUPPO PERSONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI CON LA MATERNITÀ Analisi testuale e comportamentale delle partecipanti al percorso MAAM ARG SRL LO SCENARIO Le donne: un capitale umano sottoutilizzato

Dettagli

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF.

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 27 Data. 05.11.2007 Ora inizio 18:00:12 Ora fine 18:06:49 Intercettazioni

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

La Partita IVA: Cos'è e come funziona

La Partita IVA: Cos'è e come funziona La Partita IVA: Cos'è e come funziona Prosegue il nostro cammino alla scoperta dei piccoli e grandi segreti del fisco. Negli articoli precedenti abbiamo parlato abbondantemente di partita IVA, regimi fiscali,

Dettagli

Dalla consapevolezza alla richiesta di aiuto e viceversa

Dalla consapevolezza alla richiesta di aiuto e viceversa Dalla consapevolezza alla richiesta di aiuto e viceversa Prof. Marco MONZANI Docente di Criminologia, Psicologia giuridica e Psicologia investigativa nei corsi di laurea in Psicologia. Direttore del Master

Dettagli

seconda stella a destra 6

seconda stella a destra 6 seconda stella a destra 6 copyright 2014 Euno Edizioni 94013 Leonforte - Via Dalmazia 5 Tel. e fax 0935 905877 www.eunoedizioni.it info@eunoedizioni.it ISBN: 978-88-6859-012-3 Copertina di: Mattia Mentastro

Dettagli

Dal 5 all 11 Luglio 2014

Dal 5 all 11 Luglio 2014 Dal 5 all 11 Luglio 2014 Acquario È arrivato il momento di concentrarsi su chi vi interessa. Chi la pensa diversamente da voi e chi vive l amore diversamente da voi, deve essere allontanato. Chi ha vissuto

Dettagli

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE PRINCIPALE COMMITTENTE LUPO Antonino Palermo 30/08/1963 COMMITTENT

Dettagli

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa Le PMI ed il web marketing Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa VOGHERA 30/06/2014 INIZIAMO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE AVETE UNO SMARTPHONE? USATE

Dettagli

FFO: Tra università e finanziamenti

FFO: Tra università e finanziamenti FFO: Tra università e finanziamenti Documento a cura di Mara Tessadori, tesoriere nazionale e membro della Commissione Università Università: questa è il luogo che viviamo ogni giorno ed è il posto che

Dettagli

PARTITO DEMOCRATICO ZONA ADDA - MARTESANA

PARTITO DEMOCRATICO ZONA ADDA - MARTESANA #BonusNido, Boschi: Il sostegno alle famiglie è priorità per il PD Oltre 200mila richieste per Bonus nascita o adozione. Dal 4 maggio a oggi più di 200.000 mamme hanno richiesto di accedere agli 800 euro

Dettagli

IL RUOLO DEL SINDACATO. Avvocato Cristina Ceci

IL RUOLO DEL SINDACATO. Avvocato Cristina Ceci IL RUOLO DEL SINDACATO 1 Ogni uomo ha la sua storia Ascoltare, capire e far capire, incoraggiare, fare riflettere: chiunque abbia pazienza può aiutare chi è vittima della conflittualità lavorativa. 2 Forme

Dettagli

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico.

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico. Il blog davvero? aziendale serve Essendo questo un blog aziendale, sarebbe davvero folle da parte nostra dirvi di no. La risposta più importante che possiamo dare però è un altra: sì, ma perché? Il blog

Dettagli

CON CHI RISPONDE Buongiorno sono. della Assicurazioni Casali, cerco il signor/signora (Cognome)

CON CHI RISPONDE Buongiorno sono. della Assicurazioni Casali, cerco il signor/signora (Cognome) SCRIPT TELEFONATA PER PROPOSTA POLIZZA CASA Revisione 1 del 4/2017 Documento riservato ad uso interno OBIETTIVO PRIMARIO: FISSARE UN APPUNTAMENTO OBIETTIVO SECONDARIO: AVERE INFORMAZIONI SU CONTATTI E

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN Corso settembre - dicembre 2010 ESAME FINALE LIVELLO 1 A Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi alle seguenti

Dettagli

"IL REDDITO DEGLI ITALIANI" 6 FEBBRAIO 2012

IL REDDITO DEGLI ITALIANI 6 FEBBRAIO 2012 TAB. 1 Se dovesse fare una stima, nel 2011 il suo reddito, rispetto alla media degli anni passati, e stato: Piu alto 5 19 3 2 4 2 13 4 Uguale 43 52 41 37 42 33 34 49 Piu basso 50 25 54 59 53 63 51 44 Senza

Dettagli