SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5)"

Transcript

1 SINAMICS S: regolazione di velocità di un S120 con SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5) tramite PROFINET/ PROFIBUS con Safety Integrated (via PROFIsafe) e HMI SINAMICS S120 SIMATIC S7-300/400F Documentazione breve Giugno 2013 Applications & Tools Answers for industry.

2 Siemens Industry Online Support Questo articolo proviene dal Siemens Industry Online Support. Il link seguente permette di visualizzare direttamente la pagina di download di questo documento: Cautela: Le funzioni e soluzioni descritte in questo articolo si limitano principalmente alla realizzazione del compito di automazione. Considerare inoltre che se l'impianto è collegato in rete con altre parti dell'impianto, con la rete aziendale o con Internet, occorre adottare adeguate contromisure per garantire la Industrial Security. Ulteriori informazioni in merito si trovano all'id articolo , ID articolo:

3 s Panoramica 1 Spiegazione dei blocchi 2 Messa in servizio 3 SIMATIC, SINAMICS SINAMICS S120 su un controllore SIMATIC S7-300/400F Bibliografia 4 Storico 5 1.0, ID articolo:

4 Garanzia e responsabilità Garanzia e responsabilità Nota Le descrizioni delle librerie non sono vincolanti e non hanno alcuna pretesa di completezza per quanto riguarda configurazione ed equipaggiamento o altre eventualità. Le descrizioni delle librerie non rappresentano soluzioni personalizzate, ma intendono solo essere di ausilio nell'affrontare i compiti tipici. L'utente stesso è responsabile del corretto funzionamento dei prodotti descritti. Le descrizioni delle librerie non esonerano dall'obbligo di cautela nella manipolazione, nell'installazione, nell'uso e nella manutenzione. Utilizzando le descrizioni delle librerie si riconosce che Siemens non può essere ritenuta responsabile per danni non compresi nella presente dichiarazione di responsabilità. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche a queste descrizioni delle librerie in qualsiasi momento senza preavviso. In caso di discordanze tra i suggerimenti contenuti in questa descrizione delle librerie e in altre pubblicazioni di Siemens, ad es. i cataloghi, fa fede il contenuto dell'altra documentazione. Non possiamo dare alcuna garanzia riguardo alle informazioni contenute in questa documentazione. È esclusa ogni nostra responsabilità, per qualsiasi motivo legale, legata a danni provocati da esempi, avvertenze, programmi, dati di progettazione e prestazioni descritti in questa descrizione delle librerie, salvo casi di responsabilità forzata, ad es. in base alla legge sulla garanzia dei prodotti in casi di dolo, negligenza grave, pregiudizi per la vita, incolumità o salute delle persone, assunzione di una garanzia delle caratteristiche della cosa, dissimulazione dolosa di difetti o violazione di obblighi contrattuali fondamentali. Il rimborso dei danni per violazione di diritti contrattuali fondamentali è tuttavia limitato ai danni contrattuali tipici e prevedibili, a condizione che non vi sia dolo o colpa grave, oppure responsabilità forzata a causa di pregiudizi per la vita, l'incolumità o la salute delle persone. Questo non comporta una modifica dell'onere della prova a detrimento dell'utilizzatore. La divulgazione o la riproduzione di queste descrizioni delle librerie o di relativi estratti non è consentita, salvo in caso di esplicita autorizzazione di Siemens Industry Sector , ID articolo:

5 Sommario Sommario Garanzia e responsabilità Panoramica Requisiti Spiegazione dei blocchi FB11 "CtrlUnit_FB" FB12 "LineModule_FB" FB13 "Drive_FB" FB20 "Parameter_Access" Descrizione del blocco Set di dati di job e di risposta FB200 "Safety" Messa in servizio Bibliografia Storico , ID articolo:

6 1 Panoramica 1 Panoramica La presente documentazione breve descrive i blocchi utilizzabili per il collegamento PROFINET/PROFIBUS di un azionamento SINAMICS S120 ad un controllore failsafe SIMATIC S7-300/400F in STEP 7 V5. La documentazione breve non si addentra in spiegazioni e illustra solo i punti principali per l'integrazione dei blocchi nei progetti. Si possono realizzare le seguenti funzioni: Tabella 1-1 FB11 "CtrlUnit_FB" FB12 "LineModule_FB" FB13 "Drive_FB" Blocco Funzione Spiegazione FB10 "Process_Data_Exchange" FB20 "Parameter_Access" Accesso ciclico ai dati di processo Accesso ai parametri L'FB svolge la comunicazione tra il PLC e l'oggetto di azionamento Control Unit di S120. Vengono letti/comandati gli ingressi/le uscite digitali, trasferite le anomalie e gli avvisi e confermati gli errori. L'FB si avvale a questo scopo delle funzioni di sistema SFC14 e SFC15 e utilizza per la trasmissione dati il telegramma SIEMENS 390 con estensione (avviso, errore). L'FB svolge la comunicazione tra il PLC e l'oggetto di azionamento Line Module di S120. Con l'fb12 è possibile inserire/ disinserire il modulo, leggere lo stato di funzionamento, trasferire le anomalie e gli avvisi e acquisire gli errori. L'FB si avvale a questo scopo delle funzioni di sistema SFC14 e SFC15 e utilizza per la trasmissione dati il telegramma SIEMENS 370 con estensione (avviso, errore). L'FB svolge la comunicazione tra il PLC e l'oggetto di azionamento Drive di S120. Con l'fb12 vengono scambiate la parola di stato e la parola di comando e trasferiti il valore di riferimento del numero di giri e il valore attuale del numero di giri. Inoltre è possibile trasferire le anomalie e gli avvisi e confermare gli errori. L'FB si avvale a questo scopo delle funzioni di sistema SFC14 e SFC15 e utilizza per la trasmissione dati il telegramma standard 1 con estensione (avviso, errore). L'FB serve soltanto come tabella degli indirizzi di salto per FB11, FB12 e FB13. Inoltre, per WinCC flexible informa se è configurato l'oggetto di azionamento creato (Line Module e azionamento 1-6). Con l'fb, il PLC può accedere in scrittura e lettura a parametri selezionati in uno degli oggetti di azionamento. Con il DB del job dell'esempio applicativo, per ciascuno degli oggetti di azionamento configurati si accede in scrittura e lettura a due parametri e viene letta la memoria guasti , ID articolo:

7 1 Panoramica 1.1 Requisiti 1.1 Requisiti Si richiede una CPU SIMATIC S7-300/400F che supporta il routing dei set di dati (vedere /10/). Si richiede un SINAMICS S120 con firmware v4.5 o successiva. L'azionamento SINAMICS S120 deve essere collegato all'interfaccia locale PROFIBUS o PROFINET di SIMATIC S7-300/400F. Non è supportato l'impiego di un CP. 1.0, ID articolo:

8 2 Spiegazione dei blocchi 2.1 FB11 "CtrlUnit_FB" 2 Spiegazione dei blocchi 2.1 FB11 "CtrlUnit_FB" L'FB coordina il trasferimento ciclico dei dati di processo tra il PLC e la Control Unit (CU_S) di SINAMICS S120 in base al telegramma SIEMENS 390 prolungato. Ciò presuppone che per la configurazione tanto dell'azionamento (STARTER) quanto del controllore (STEP 7, Config HW) sia stato progettato il telegramma SIEMENS 390 prolungato per il codice di avviso e di errore. Con il telegramma SIEMENS 390 prolungato vengono scambiati i seguenti dati: Tabella 2-1: Dati trasmessi con il telegramma SIEMENS 390 prolungato Parola PZD S7-300/400F SINAMICS S120 SINAMICS S120 S7-300/400F 1 CU_STW1 (parola di comando CU_S) CU_ZSW1 (parola di stato CU_S) 2 A_DIGITAL (uscite digitali CU_S) E_DIGITAL (ingressi digitali CU_S) 3 WARN_CODE 4 FAULT_CODE Dettagli sui contenuti dei telegrammi si trovano nel Manuale delle liste SINAMICS S120/S150, capitolo 2.9 (/7/). L'FB11 si avvale delle funzioni di sistema SFC14 e SFC15. In riferimento alla Control Unit, con l'fb11 è possibile confermare gli errori riconoscere gli avvisi e gli errori presenti segnalare gruppi di avvisi e di errori accedere in lettura/scrittura alle unità DI/DO della CU. È possibile utilizzare l'fb11 come interfaccia per SINAMICS G120 nelle proprie applicazioni. Occorre richiamarlo ciclicamente nell'ob , ID articolo:

9 2 Spiegazione dei blocchi 2.1 FB11 "CtrlUnit_FB" Barra dei parametri Figura 2-1: FB11 "CtrlUnit_FB" Descrizione delle interfacce Tabella 2-2: Interfaccia dell'fb11 "CtrlUnit_FB" Parametri Tipo di dati Descrizione Parametri di ingresso Acknowledge_Faults Bool Gli errori presenti vengono acquisiti con fronte di salita. DO_nn (n = 08 15) Bool Controllo dell'uscita digitale nn della CU se il relativo canale è parametrizzato sull'uscita. 1.0, ID articolo:

10 2 Spiegazione dei blocchi 2.2 FB12 "LineModule_FB" Parametri Tipo di dati Descrizione Input_Address Word Indirizzo di ingresso periferia CU_S (da Config HW o STARTER) Output_Address Word Indirizzo di uscita periferia CU_S (da Config HW o STARTER) Parametri di uscita Alarm_Present BOOL CU_S: avviso presente. Fault_Present BOOL CU_S: anomalia presente. Group_Alarm_Present BOOL CU_S: avviso di gruppo presente. Group_Fault_Present BOOL CU_S: anomalia di gruppo presente. DI_nn (n = 00 15) BOOL Lettura dell'ingresso digitale nn della CU. Alarm_Code Int Codice di allarme di un avviso CU_S presente. Fault_Code Int Codice di errore di un'anomalia CU_S presente. Retval_RD Int Informazione di errore di SFC14 (parametro di uscita RET_VAL di SFC14) Retval_WR Int Informazione di errore di SFC15 (parametro di uscita RET_VAL di SFC15) Tutti i parametri di ingresso suddetti hanno il valore iniziale 0 oppure FALSE. L'accesso ai singoli bit CU_STW1 ad eccezione di Acknowledge_Faults non viene supportato dall'fb FB12 "LineModule_FB" L'FB coordina il trasferimento ciclico dei dati di processo tra il PLC e il Line Module (A_INF) di SINAMICS S120 in base al telegramma SIEMENS 370 prolungato. Ciò presuppone che per la configurazione tanto dell'azionamento (STARTER) quanto del controllore (STEP 7, Config HW) sia stato progettato il telegramma SIEMENS 370 prolungato per il codice di avviso e di errore. Con il telegramma SIEMENS 370 prolungato vengono scambiati i seguenti dati: Tabella 2-3: Dati trasmessi con il telegramma SIEMENS 370 prolungato Parola PZD S7-300/400F SINAMICS S120 SINAMICS S120 S7-300/400F 1 E_STW1 (parola di comando A_INF) E_ZSW1 (parola di comando A_INF) 2 WARN_CODE 3 FAULT_CODE Dettagli sui contenuti dei telegrammi si trovano nel Manuale delle liste SINAMICS S120/S150, capitolo 2.9 (/7/). L'FB12 si avvale delle funzioni di sistema SFC14 e SFC15. In riferimento al Line Module, con l'fb12 è possibile inserirlo e disinserirlo richiedere lo stato (pronto all'inserzione, in funzione, comando PLC richiesto) confermare gli errori riconoscere gli avvisi e gli errori presenti. È possibile utilizzare l'fb12 come interfaccia per SINAMICS S120 nelle proprie applicazioni. Occorre richiamarlo ciclicamente nell'ob , ID articolo:

11 2 Spiegazione dei blocchi 2.2 FB12 "LineModule_FB" Barra dei parametri Figura 2-2: FB12 "LineModule_FB" Descrizione delle interfacce Tabella 2-4: Interfaccia dell'fb12 "LineModule_FB" Parametri Tipo di dati Parametri di ingresso Descrizione ON_OFF1 Bool Con fronte di salita su ON_OFF1 viene inserito il Line Module (se non sono presenti errori). Acknowledge_Faults Bool Gli errori presenti vengono acquisiti con fronte di salita. Input_Address Word Indirizzo di ingresso periferia A_INF (da Config HW o STARTER) Output_Address Word Indirizzo di uscita periferia A_INF (da Config HW o STARTER) Parametri di uscita Rdy_For_Switching_On Bool Il Line Module è pronto all'inserzione. Operation_Enabled Bool Il Line Module è in funzione. Ctrl_Request Bool Comando richiesto per PLC. L'oggetto di azionamento è pronto per la conferma. Alarm_Present Bool A_INF: avviso presente. Fault_Present Bool A_INF: anomalia presente. Alarm_Code Int Codice di allarme di un avviso A_INF presente. Fault_Code Int Codice di errore di un'anomalia A_INF presente. 1.0, ID articolo:

12 2 Spiegazione dei blocchi 2.3 FB13 "Drive_FB" Parametri Tipo di dati Descrizione Retval_RD Int Informazione di errore di SFC14 (parametro di uscita RET_VAL di SFC14) Retval_WR Int Informazione di errore di SFC15 (parametro di uscita RET_VAL di SFC15) Tutti i parametri di ingresso suddetti hanno il valore iniziale 0 oppure FALSE. L'accesso ai singoli bit E_STW1 ad eccezione di ON_OFF1 e Acknowledge_Faults non viene supportato dall'fb12. Altre condizioni di inserzione Per poter inserire il Line Module, è necessario impostare nella parola di comando (E_STW1) anche i seguenti bit: Tabella 2-5: A_INF: Altre condizioni di inserzione STW1 Bit 01 Bit 03 Bit 10 No_OFF2 Enable operation Master control by PLC I suddetti bit vengono impostati dall'fb12 in modo fisso su TRUE. Non occorre che l'utente provveda a questo. 2.3 FB13 "Drive_FB" L'FB coordina il trasferimento ciclico dei dati di processo tra il PLC e il relativo azionamento (SERVO) di SINAMICS S120 in base al telegramma standard 1 prolungato. Ciò presuppone che per la configurazione tanto dell'azionamento (STARTER) quanto del controllore (STEP 7, Config HW) sia stato progettato il telegramma standard 1 prolungato per il codice di avviso e di errore. Con il telegramma standard 1 prolungato vengono scambiati i seguenti dati: Tabella 2-6: Dati trasmessi con il telegramma standard 370 prolungato Parola PZD S7-300/400F SINAMICS S120 SINAMICS S120 S7-300/400F 1 STW1 (parola di comando SERVO) ZSW1 (parola di stato SERVO) 2 NRIF_A (valore di riferimento del numero di giri) 3 WARN_CODE 4 FAULT_CODE NATT_A (valore attuale del numero di giri) Dettagli sui contenuti dei telegrammi si trovano nel Manuale delle liste SINAMICS S120/S150, capitolo 2.9 (/7/). L'FB13 si avvale delle funzioni di sistema SFC14 e SFC , ID articolo:

13 Barra dei parametri 2 Spiegazione dei blocchi 2.3 FB13 "Drive_FB" In riferimento al relativo azionamento SINAMICS S120, con l'fb13 è possibile inserirlo e disinserirlo confermare gli errori impostare il valore di riferimento del numero di giri richiedere lo stato (pronto all'inserzione, in funzione, comando PLC richiesto) riconoscere gli avvisi e gli errori presenti leggere il valore attuale del numero di giri. È possibile utilizzare l'fb13 come interfaccia per SINAMICS S120 nelle proprie applicazioni. Occorre richiamarlo ciclicamente nell'ob1. Figura 2-3: FB13 "Drive_FB" 1.0, ID articolo:

14 2 Spiegazione dei blocchi 2.3 FB13 "Drive_FB" Descrizione delle interfacce Tabella 2-7: Interfaccia dell'fb13 "Drive_FB" Parametri Tipo di dati Descrizione Parametri di ingresso ON_OFF1 Bool Con fronte di salita su ON_OFF1 viene inserito l'azionamento. Requisiti: No_OFF2 e No_OFF3 deve già essere precedentemente TRUE. Non deve essere presente alcun errore. Non devono essere state attivate funzioni Safety. No_OFF2 Bool Con fronte di discesa il motore si arresta per inerzia. No_OFF3 Bool Con fronte di discesa arresto di emergenza del motore Acknowledge_Faults Bool Gli errori presenti dell'azionamento vengono acquisiti con fronte di salita. Reference_speed Real N. giri di riferimento dell'azionamento [giri/min] (p2000 del relativo azionamento) n_setpoint Real Valore di riferimento del numero di giri [giri/min] Input_Address Word Indirizzo di ingresso periferia SERVO (da Config HW o STARTER) Output_Address Word Indirizzo di uscita periferia SERVO (da Config HW o STARTER) Parametri di uscita Rdy_For_Switching_On Bool L'azionamento è pronto all'inserzione. Operation_Enabled Bool L'azionamento è in funzione. Ctrl_Request Bool Comando richiesto per PLC. L'oggetto di azionamento è pronto per la conferma. Alarm_Present Bool SERVO: avviso presente. Fault_Present Bool SERVO: anomalia presente. Alarm_Code Int Codice di allarme di un avviso SERVO presente. Fault_Code Int Codice di errore di un'anomalia SERVO presente. n_actual_value Real Valore attuale del numero di giri [giri/min] Retval_RD Int Informazione di errore di SFC14 (parametro di uscita RET_VAL di SFC14) Retval_WR Int Informazione di errore di SFC15 (parametro di uscita RET_VAL di SFC15) Tutti i parametri di ingresso suddetti hanno il valore iniziale 0 oppure FALSE. L'accesso ai singoli bit STW1 ad eccezione di ON_OFF1, No_OFF2, No_OFF3 e Acknowledge_Faults non viene supportato dall'fb , ID articolo:

15 Altre condizioni di inserzione 2 Spiegazione dei blocchi 2.4 FB20 "Parameter_Access" Per poter inserire l'azionamento, è necessario impostare nella parola di comando (STW1) anche i seguenti bit: Tabella 2-8: SERVO: Altre condizioni di inserzione Bit 03 Bit 04 Bit 05 Bit 06 Bit 10 STW1 Enable operation Enable ramp function generator Continue ramp function generator Enable setpoint Master control by PLC I suddetti bit vengono impostati dall'fb13 in modo fisso su TRUE. Non occorre che l'utente provveda a questo. 2.4 FB20 "Parameter_Access" Descrizione del blocco L'FB coordina il trasferimento parametri aciclico tra il PLC e il relativo oggetto di azionamento di SINAMICS S120 sulla base di uno scambio dati fondato sulla struttura dei dati del "set di dati 47" 1. Grazie all'integrazione in questa struttura, si trasmettono al relativo oggetto di azionamento SINAMICS S120 i job per la lettura o la modifica dei parametri del convertitore e si ricevono le risposte. Queste contengono eventualmente gli identificatori di errore 1 e i parametri richiesti, se si è trattato di un job di lettura. Mediante i parametri di ingresso del blocco dell'fb20 si definisce l'indirizzo del sistema di azionamento (= indirizzo della CU) che si desidera raggiungere l'indirizzo sorgente del set di dati del job nel PLC l'indirizzo di destinazione del set di dati di risposta nel PLC. Tramite il contenuto del set di dati del job (set di dati 47) si definisce il numero dell'oggetto di azionamento all'interno del sistema di azionamento la funzione (modifica o lettura parametri) la quantità dei parametri il numero del parametro l'indice parametri (se presente) il tipo di dati dei parametri. È possibile utilizzare l'fb20 semplicemente nelle proprie applicazioni. Occorre richiamarlo nell'ob1 ciclico o nell'ob3x. 1 Manuale di guida alle funzioni SINAMICS S120 (/7/), capitolo Comunicazione aciclica > Struttura di job e risposte. 1.0, ID articolo:

16 2 Spiegazione dei blocchi 2.4 FB20 "Parameter_Access" Barra dei parametri Figura 2-4: FB20 "Parameter_Access" Descrizione delle interfacce Tabella 2-9: Interfaccia dell'fb20 "Parameter_Access" Parametri Tipo di dati Parametri di ingresso Descrizione Address Int Indirizzo di periferia della Control Unit del relativo sistema di azionamento SINAMICS S120 (da Config HW o STARTER). L'indirizzo di ingresso e quello di uscita devono essere identici per poter utilizzare l'fb20. DB_No_send Int Numero del DB in cui è archiviato il set di dati del job da trasmettere. Per il set di dati del job è necessario creare un proprio DB per poter utilizzare l'fb20. DB_No_rev Int Numero del DB in cui archiviare la risposta al job da ricevere. Per la risposta al job è necessario creare un proprio DB per poter utilizzare l'fb20. Start Bool Il trasferimento dei set di dati inizia con il fronte di salita. Parametri di uscita busy Bool Trasferimento in corso done Bool Job trasferito correttamente drive_error Bool Job trasferito correttamente, ma SINAMICS S120 non ha potuto eseguirlo o eseguirlo completamente. La risposta contiene l'identificativo di errore. error Bool Accesso con errore di trasmissione interrotto errorid Word Causa dell'interruzione (vedere le seguente lista di errori) Tutti i parametri di ingresso suddetti hanno il valore iniziale 0 oppure FALSE , ID articolo:

17 2 Spiegazione dei blocchi 2.4 FB20 "Parameter_Access" Lista degli errori L'FB 20 "Parameter_Access" può emettere il seguente codice di errore nel parametro "errorid": Tabella 2-10: Codice di errore nel parametro "errorid" Numero di errore Descrizione 0 nessun errore 8000 DB_No_send e DB_No_rev sono uguali DB_No_rev o DB_No_send è uguale a zero SFC53 "WEREC" restituisce errori 8003 SFC52 "RDREC" restituisce errori 8004 L'SFC24 "TEST_DB" segnala: il blocco dati di trasmissione è vuoto (lunghezza 0), non presente o errato L'SFC24 "TEST_DB" segnala: il blocco dati di ricezione è vuoto (lunghezza 0), non presente o errato. Nota Verificare la parametrizzazione dell'fb 20 "Parameter_Access" Nel blocco dati di istanza per l'fb20, in #WD_REC_STATUS è memorizzato il codice di errore di SFC53. Nel blocco dati di istanza per l'fb20, in #RD_REC_STATUS è memorizzato il codice di errore di SFC52. Nel blocco dati di istanza per l'fb20, in #TEST_DB_1_STATUS è memorizzato il codice di errore di SFC24. Se è 0, il blocco dati (DB) è vuoto o protetto in scrittura. Nel blocco dati di istanza per l'fb20, in #TEST_DB_2_STATUS è memorizzato il codice di errore di SFC24. Se è 0, il blocco dati (DB) è vuoto o protetto in scrittura. 1.0, ID articolo:

18 2 Spiegazione dei blocchi 2.4 FB20 "Parameter_Access" Set di dati di job e di risposta L'FB 20 "Parameter_Access" coordina soltanto lo scambio dati tra SIMATIC S7-PLC e SINAMICS S120. Inoltre verifica se il trasferimento ha avuto successo e se nella risposta dell'azionamento è impostato un riconoscimento di errori. I set di dati di job e di risposta, invece, vanno creati dall'utente. Poiché la loro conformazione in rapporto alla struttura e alla lunghezza dipende dai dati da trasferire, è molto difficile scrivere set di di dati universalmente validi. È tuttavia possibile basarsi sul modello del set di dati 47 (vedere annotazioni in calce 1 a pagina 15) e sui blocchi di dati di esempio, riportati di seguito, dell'esemplificazione che sta alla base di questa documentazione breve. Lettura di parametri Devono essere letti i parametri p1120 (tempo di accelerazione), p1121 (tempo di decelerazione) e p945 (memoria guasti, con 16 indici) dall'oggetto di azionamento SERVO 1 del sistema di azionamento SINAMICS S120. Figura 2-5: Lettura dei parametri Set di dati del job (blocco dati del job) Header p1120 p1121 Indirizzo p945 Qui viene registrato il numero dell'oggetto di azionamento 2 : CU_S (Control unit) = 1 (sempre 1) A_INF (Line module) = 2 SERVO 1 (azionamento 1) = 3 SERVO 2 (azionamento 2) = 4 2 Manuale di guida alle funzioni SINAMICS S120 (/7/), capitolo Comunicazione aciclica > Determinazione dei numeri degli oggetti di azionamento , ID articolo:

19 2 Spiegazione dei blocchi 2.4 FB20 "Parameter_Access" Figura 2-6: Lettura dei parametri Set di dati di risposta (blocco dati di risposta) p945 p1121 p1120 Header In caso di lettura errata dei parametri, invece del valore parametrico viene restituito un valore di errore. I codici di errore si trovano nel Manuale di guida alle funzioni SINAMICS S120 (vedere annotazioni in calce 1 a pagina 15). 1.0, ID articolo:

20 2 Spiegazione dei blocchi 2.4 FB20 "Parameter_Access" Modifica dei parametri Devono essere modificati i parametri p7 (retroilluminazione BOP) e p3 (livello di accesso BOP) nell'oggetto di azionamento CU_S del sistema di azionamento SINAMICS S120. Figura 2-7: Scrittura dei parametri Set di dati del job (blocco dati del job) Header p3 p7 p3 p7 Dati Indirizzo Numero dell'oggetto di azionamento (vedere Figura 2-5) , ID articolo:

21 2 Spiegazione dei blocchi Figura 2-8: Scrittura dei parametri Set di dati di risposta (blocco dati di risposta) 2.5 FB200 "Safety" Vuoto o set di dati di errore Header Se i parametri sono stati modificati in modo scorretto, per ogni parametro errato viene restituito un set di dati di errore. La sua struttura e i codici di errore si trovano nel Manuale di guida alle funzioni SINAMICS S120 (vedere annotazioni in calce 1 a pagina 15). 2.5 FB200 "Safety" La funzionalità F nell'esempio si limita a a utilizzare i segnali dell'unità d'ingresso F per il comando / la disattivazione delle singole funzioni di sicurezza negli azionamenti SINAMICS S120. Inoltre vengono caricati i bit di passivazione dell'unità d'ingresso F e degli azionamenti SINAMICS S120 e viene utilizzato il segnale di conferma per la reintegrazione delle due unità. Allo stesso modo in cui si accede ai bit di F-DI/DO nel programma di sicurezza, è possibile accedere anche ai bit di Safety di SINAMICS S120: Nell'esempio, i byte di ingresso 0 e 1 contengono la parola di stato Safety 1 dell'azionamento 1 e i byte di ingresso 6 e 7 la parola di stato Safety 1 dell'azionamento 2. Nell'esempio, tramite i byte di uscita 0 e 1 viene trasmessa la parola di comando Safety 1 dell'azionamento 1 e tramite i byte di uscita 6 e 7 la parola di comando Safety 1 dell'azionamento 2. FB200, FC201 e FC202 sono blocchi modificabili dall'utente. FB200 richiama le funzioni sicure FC201 e FC202. Queste ultime controllano le funzioni Safety degli azionamenti tramite PROFIsafe. Nell'esempio possono leggere gli ingressi sicuri dell'unità di ingresso F e scrivere le relative funzioni dei telegrammi PROFIsafe degli azionamenti 1 e , ID articolo:

22 3 Messa in servizio 3 Messa in servizio Per la messa in servizio seguire le relative istruzioni nella documentazione pertinente 3 dell'esempio di applicazione (/4/): Capitolo 3 se si desidera utilizzare il progetto d'esempio STEP 7 Capitolo 6 se si crea un proprio progetto. Per l'ultimo dei due casi suddetti segue una breve guida passo passo: Tabella 3-1: Punti salienti per la messa in servizio Variante PROFINET 1. Realizzare fisicamente i collegamenti Ethernet tra il controllore SIMATIC S7-300/400F, l'azionamento SINAMICS S120 e il PG/PC. Variante PROFIBUS Realizzare fisicamente il collegamento Ethernet tra il controllore SIMATIC S7-300/400F e il PG/PC nonché il collegamento PROFIBUS tra il controllore SIMATIC S7-300/400F e l'azionamento SINAMICS S Sul selettore di codifica del SINAMICS S120, impostare il relativo indirizzo PROFIBUS. 3. Accertarsi che l'indirizzo IP della scheda di rete del PG/PC si trovi nella stessa sottorete di quello di SIMATIC S7-300/400F e che questo indirizzo non sia già assegnato nel progetto. 4. Impostare l'indirizzo di destinazione F dell'unità F-DI utilizzata al relativo DIP switch. in SIMATIC Manager 5. Assegnare ai componenti SIMATIC CPU e SINAMICS S120 raggiungibili online gli indirizzi IP, le subnet mask e i nomi d'apparecchiatura PROFINET Generare un progetto STEP 7 e creare in Config HW la configurazione hardware, costituita da SIMATIC S7-300/400F e SINAMICS S120. Assegnare il nome d'apparecchiatura alla CPU progettata come da passo Collegare in rete in Config HW il controllore SIMATIC S7 con l'azionamento SINAMICS S120 tramite PROFINET. Generare un progetto STEP 7 e creare in Config HW la configurazione hardware, costituita da SIMATIC S7-300/400F, SINAMICS S120 e il sistema di creazione come stazione PG/PC. Collegare in rete, in Config HW, SIMATIC S7 con SINAMICS S120 tramite PROFIBUS e la stazione PG/PC con il controllore tramite PROFINET. 8. Selezionare nelle proprietà della CPU il livello di protezione 3, assegnare una password e attivare il funzionamento di sicurezza. Definire inoltre nelle proprietà della CPU l'intervallo di tempo della schedulazione orologio con cui richiamare il programma di sicurezza. Nelle proprietà dell'unità F-DI utilizzata, impostare l'indirizzo di destinazione F secondo il passo 4 e selezionare "Alimentazione encoder tramite unità". 9. Creare il programma di comando. 10. In riferimento al programma di sicurezza, creare almeno un gruppo di esecuzione F, un blocco F-CALL e un Safety-FB. 11. Caricare l'intera progettazione nel controllore SIMATIC. in STARTER 12. Collegarsi in STARTER online con SINAMICS S Ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'azionamento. 3 Per il progetto d'esempio esiste una documentazione dettagliata per una comunicazione PROFINET e una comunicazione PROFIBUS , ID articolo:

23 3 Messa in servizio Variante PROFINET Variante PROFIBUS 14. Eseguire una configurazione automatica. Configurare offline manualmente gli oggetti di azionamento che non sono stati configurati completamente in modo automatico. 15. Configurare per tutti gli oggetti di azionamento i telegrammi richiesti (SIEMENS tel. 390, SIEMENS tel. 370, tel. standard 1) e aggiungere i prolungamenti di telegramma necessari. Stabilire i contenuti delle parole aggiuntive (codice di avviso e di anomalia attuale). Adattare i telegrammi con Config HW. 16. Aggiungere per ogni oggetto di azionamento il "telegramma standard PROFIsafe 30". 17. Adattare i telegrammi con Config HW. 18. Caricare il progetto STARTER, creato online, in SINAMICS S120 (con l'opzione "Copia da RAM a ROM dopo il caricamento") e salvarlo sul disco rigido. 19. Configurare le funzioni di sicurezza per gli azionamenti (SERVO). Selezionare "Funzioni avanzate tramite PROFIsafe" e abilitarle. Assegnare ad ogni azionamento un indirizzo PROFIsafe. Scegliere un DI per la "Selezione stop di prova" e impostare il tempo di sorveglianza per la dinamizzazione forzata dei tracciati di arresto. Salvare i parametri modificati nella ROM. 20. Eseguire per SINAMICS S120 un "POWER ON" e salvare il progetto STARTER sul disco rigido. in SIMATIC Manager 21. Adattare in Config HW, nelle proprietà PROFIsafe degli azionamenti, gli indirizzi I/O "F_Dest_Add" secondo gli indirizzi PROFIsafe assegnati nel passo 19. Caricare la configurazione HW nella CPU. 22. Generare il programma di sicurezza e caricarlo nella CPU. 1.0, ID articolo:

24 4 Bibliografia 4 Bibliografia Il presente elenco non è assolutamente completo e riporta solo una selezione di fonti specifiche. Tabella 4-1 Argomento Titolo / collegamento /1/ Automazione con STEP7 in AWL e SCL Autore: Hans Berger Publicis MCD Verlag ISBN: /2/ Automazione con STEP 7 in KOP e FUP STEP 7 Autore: Hans Berger SIMATIC S7-300/400 Publicis MCD Verlag ISBN: /3/ Manuale di riferimento Funzioni di sistema e standard per SIMATIC S7-300/400, volume 1/2 /4/ Riferimento all'articolo /5/ Siemens Industry Online Support /6/ STARTER /7/ SINAMICS S120 Manuali /8/ Esempio di applicazione senza PROFIsafe /9/ Distributed Safety Manuale /10/ Domande frequenti (FAQ) per il routing del set di dati Manuale di guida alle funzioni (V4.5): Manuale delle liste (V4.5) (parametri e lista errori): Manuale di guida alle funzioni Safety Integrated (V4.5): Manuale per la messa in servizio Manuale del prodotto Control Unit e componenti supplementari Manuale del prodotto Parti di potenza Booksize SINAMICS S: regolazione di velocità di un S120 con SIMATIC S7-300/400 (STEP7 V5) tramite PROFIBUS DP con Safety Integrated (via morsetto) e HMI S7 Distributed Safety - Progettazione e programmazione , ID articolo:

25 5 Storico 5 Storico Tabella 5-1 Versione Data Modifica V1.0 06/2013 Prima edizione 1.0, ID articolo:

Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200

Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200 Copertina SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200 Documentazione breve Luglio 2013 Applications & Tools Answers for

Dettagli

Manuale del software Supplemento. Comunicazione tra sensore per rilevamento oggetti O2D2xx e Siemens Simatic S7 704567 / 00 02 / 2011

Manuale del software Supplemento. Comunicazione tra sensore per rilevamento oggetti O2D2xx e Siemens Simatic S7 704567 / 00 02 / 2011 Manuale del software Supplemento Comunicazione tra sensore per rilevamento oggetti O2D2xx e Siemens Simatic S7 704567 / 00 02 / 2011 Indice 1 Premessa 3 1.1 Simboli utilizzati 3 2 Generalità 3 3 Connessione

Dettagli

Test di comunicazione tra LOGO! 0BA7 e Pannello operatore SIMATIC

Test di comunicazione tra LOGO! 0BA7 e Pannello operatore SIMATIC Industry Test di comunicazione tra LOGO! 0BA7 e Pannello operatore SIMATIC Dispositivi utilizzati: - KTP600 Basic PN (6AV6647-0AD11-3AX0) - LOGO! 0BA7 (6ED1 052-1MD00-0AB7) KTP600 Basic PN IP: 192.168.0.2

Dettagli

SINAMICS S: regolazione di velocità di un S120 con SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5) tramite PROFINET con Safety Integrated (via PROFIsafe) e HMI

SINAMICS S: regolazione di velocità di un S120 con SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5) tramite PROFINET con Safety Integrated (via PROFIsafe) e HMI SINAMICS S: regolazione di velocità di un S120 con SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5) tramite PROFINET con Safety Integrated (via PROFIsafe) e HMI SINAMICS S120 SIMATIC S7-300/400F Descrizione dell'applicazione

Dettagli

SIMATIC PDM V6.0. Getting Started Edizione 12/2004

SIMATIC PDM V6.0. Getting Started Edizione 12/2004 s SIMATIC PDM V6.0 Getting Started Edizione 12/2004 Copyright Siemens AG 2004 All rights reserved La duplicazione e la cessione della presente documentazione sono vietate, come pure l'uso improprio del

Dettagli

Configurazione & Programmazione Profibus DP. in Ambiente Siemens TIA Portal

Configurazione & Programmazione Profibus DP. in Ambiente Siemens TIA Portal Configurazione & Programmazione Profibus DP in Ambiente Siemens TIA Portal Configurazione Optional: Aggiungere File GSD Inserire Masters e Slaves Inserire Sottorete Profibus DP e collegare tutte le interfacce

Dettagli

STEP7: blocchi. Vi sono diversi tipi di blocchi che possono essere utilizzati all'interno di programmi utente:

STEP7: blocchi. Vi sono diversi tipi di blocchi che possono essere utilizzati all'interno di programmi utente: STEP7: generalità In una CPU sono eseguiti due programmi distinti: Sistema operativo - gestione avviamenti e richiamo OB - gestione immagini di processo di ingresso e di uscita (OB1) - diagnostica e comunicazione

Dettagli

Gate Manager. Indice. Table of Contents. Indice generale. your partner

Gate Manager. Indice. Table of Contents. Indice generale. your partner Indice Table of Contents Indice generale Indice...1 1Introduzione...2 2Prerequisiti prima di cominciare...2 2.1Note riguardanti il collegamento MPI...2 3Controllare/modificare la modalità di trasferimento

Dettagli

OPEN DRIVE OPEN DRIVE

OPEN DRIVE OPEN DRIVE OPEN DRIVE INDICE 1. Configurazione applicazione... 2 1.1. Configurazione del nodo... 2 2. Servizi gestiti... 3 2.1. Descrizione messaggio Profibus... 3 2.1.1. Dati di parametrizzazione: PKW... 3 2.1.2.

Dettagli

Primi passi Edizione 04/2001

Primi passi Edizione 04/2001 Primi passi Edizione 04/2001 Copyright Siemens AG 2001 All rights reserved La duplicazione e la cessione della presente documentazione sono vietate, come pure l uso improprio del suo contenuto, se non

Dettagli

Requisiti necessari: L utente deve avere configurato e cablato una stazione S7-300 composta da un modulo alimentatore

Requisiti necessari: L utente deve avere configurato e cablato una stazione S7-300 composta da un modulo alimentatore L obiettivo di queste istruzioni è di assistere l utente, passo dopo passo e con l aiuto di un esempio concreto, nella creazione di un applicazione funzionante del regolatore di temperatura F S. L utente

Dettagli

Novità Step7 V13 SP1. Siemens AG All Rights Reserved. siemens.com/answers

Novità Step7 V13 SP1. Siemens AG All Rights Reserved. siemens.com/answers Novità Step7 V13 SP1 siemens.com/answers Novità HW Nuove CPU S7-1500 Page 2 Compatibilità tra diverse versioni Apertura di progetti Tutti i pacchetti software (Step7, WinCC e Startdrive) devono essere

Dettagli

Scheda ProfiNET per SLVD-N

Scheda ProfiNET per SLVD-N Scheda ProfiNET per SLVD-N Rev.0.1 Ottobre 2014 1.SCHEDE PROFINET La (codice prodotto: OPPRONET) è costituita da due connettori RJ45 e da due selettori, i quali definiscono l indirizzo rappresentato da

Dettagli

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control - GMC

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control - GMC SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control - GMC Sinamics G120 Rif.: 87-13 Data: 18 Aprile 2013 ID: 67385031 Sales e delivery release per la Versione Firmware

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Applications & Tools. SINAMICS V: Regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI

Applications & Tools. SINAMICS V: Regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI Copertina SINAMICS V: Regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200 Documentazione breve Luglio 2013 Applications & Tools Answers

Dettagli

ELABORAZIONE DEI SEGNALI ANALOGICI NEL PLC S7-1200

ELABORAZIONE DEI SEGNALI ANALOGICI NEL PLC S7-1200 ELABORAZIONE DEI SEGNALI ANALOGICI NEL PLC S7-1200 Segnali analogici A differenza di un segnale binario, che può assumere solo i due livelli ("tensione presente +24V" stato 1, "tensione non presente 0V"

Dettagli

Come configurare SITRANS RD500 per la connessione al MultiRanger con protocollo MODBUS RTU

Come configurare SITRANS RD500 per la connessione al MultiRanger con protocollo MODBUS RTU GUIDA APPLICATIVA SITRANS RD500 e MultiRanger AG111710_IT Come configurare SITRANS RD500 per la connessione al MultiRanger con protocollo MODBUS RTU Scopo: Materiale: Collegare SITRANS RD500 ad un apparecchio

Dettagli

SIMATIC. Processore di comunicazione CP 340 Primi passi per la messa in servizio. Getting Started 04/2005 A5E

SIMATIC. Processore di comunicazione CP 340 Primi passi per la messa in servizio. Getting Started 04/2005 A5E SIMATIC Processore di comunicazione CP 340 Primi passi per la messa in servizio Getting Started 04/2005 A5E00442613-01 Istruzioni tecniche di sicurezza Questo manuale contiene delle norme di sicurezza

Dettagli

SIMATIC/SINAMICS. Getting Started SINAMICS V90 PN su S Motion Control. Avvertenze di sicurezza di base 1. Introduzione

SIMATIC/SINAMICS. Getting Started SINAMICS V90 PN su S Motion Control. Avvertenze di sicurezza di base 1. Introduzione Avvertenze di sicurezza di base 1 Introduzione 2 SIMATIC/SINAMICS Getting Started SINAMICS V90 PN su S7-1500 Motion Control Getting Started Preparazione della progettazione 3 Creazione di un progetto 4

Dettagli

SIMATIC. Component Based Automation Messa in servizio di sistemi SIMATIC imap - Tutorial. Prefazione. Tutorial - Introduzione 1

SIMATIC. Component Based Automation Messa in servizio di sistemi SIMATIC imap - Tutorial. Prefazione. Tutorial - Introduzione 1 SIMATIC Component Based Automation SIMATIC Component Based Automation SIMATIC Component Based Automation Messa in servizio di sistemi SIMATIC imap - Tutorial Prefazione Tutorial - Introduzione 1 Parte

Dettagli

6.5 CPU 314C-2 PtP e CPU 314C-2 DP

6.5 CPU 314C-2 PtP e CPU 314C-2 DP della CPU 31xC Tabella 6-6 della e della CPU e versione Numero di ordinazione 6ES7 314-6BF01-0AB0 6ES7 314-6CF01-0AB0 Versione hardware 01 01 Versione firmware V2.0.0 V2.0.0 Pacchetto di programmazione

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del sistema Sevio basato su piattaforma Step 7 di Siemens

Guida rapida all utilizzo del sistema Sevio basato su piattaforma Step 7 di Siemens Guida rapida all utilizzo del sistema Sevio basato su piattaforma Step 7 di Siemens https://sevio.it 2016 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica

Dettagli

CPU 317TF-2 DP: Comando di un SINAMICS S120 con funzioni Safety SIMATIC

CPU 317TF-2 DP: Comando di un SINAMICS S120 con funzioni Safety SIMATIC CPU 317TF-2 DP: Comando di un SINAMICS S120 con funzioni Safety SIMATIC Sistema di automazione S7-300 CPU 317TF-2 DP: Comando di un SINAMICS S120 con funzioni Safety Getting Started Introduzione 1 Operazioni

Dettagli

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 Manuale Utente FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 FlexCMP è un prodotto di: Idea Futura S.R.L. Via Toscanini 7/2 40055 Castenaso (BO) - Italy Tel.: +39 051 780630 http://www.ideafutura.com

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

FILES. Componente per la gestione dei files in Joomla. Release di test per Joomla! 3.7.x. By Helios Ciancio

FILES. Componente per la gestione dei files in Joomla. Release di test per Joomla! 3.7.x. By Helios Ciancio FILES Componente per la gestione dei files in Joomla Release di test per Joomla! 3.7.x. By Helios Ciancio Il componente "files" by Helios Ciancio è un componente per la gestione avanzata dei files in Joomla!

Dettagli

SIMATIC FM 453. Getting Started Edizione 10/2000

SIMATIC FM 453. Getting Started Edizione 10/2000 SIMATIC FM 453 Getting Started Edizione 10/2000 Queste informazioni guidano l utente nell esecuzione della messa in servizio fino ad ottenere un applicazione funzionante che consente di apprendere e controllare

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del sistema Sevio basato su piattaforma TIA Portal di Siemens

Guida rapida all utilizzo del sistema Sevio basato su piattaforma TIA Portal di Siemens Guida rapida all utilizzo del sistema Sevio basato su piattaforma TIA Portal di Siemens https://sevio.it 2016 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica

Dettagli

SIMATIC Technology CPUs

SIMATIC Technology CPUs SIMATIC Technology CPUs Alcune indicazioni per usufruire al meglio di Simatic LIVE: - Ogni sessione di Simatic LIVE è interattiva, ma vi chiediamo di disattivare il vostro microfono se non dovete intervenire

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in

Dettagli

Impostazioni Ethernet per scambio sincrono del contatore encoder tra UNIdrive M70x e gestione Albero Elettrico menu 13

Impostazioni Ethernet per scambio sincrono del contatore encoder tra UNIdrive M70x e gestione Albero Elettrico menu 13 Impostazioni Ethernet per scambio sincrono del contatore encoder tra UNIdrive M70x e gestione Albero Elettrico menu 13 Control Techniques Project ID: 17001 v. 0001 del 20/02/2017 Customer: Project Description:

Dettagli

Configurazione & Programmazione Profibus DP. in Ambiente Siemens TIA Portal

Configurazione & Programmazione Profibus DP. in Ambiente Siemens TIA Portal Configurazione & Programmazione Profibus DP in Ambiente Siemens TIA Portal Configurazione Optional: Aggiungere File GSD Inserire Masters e Slaves Inserire Sottorete Profibus DP e collegare tutte le interfacce

Dettagli

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software.

F450. Gateway OpenBacnet. Manuale Software. F450 Gateway OpenBacnet www.homesystems-legrandgroup.com Indice Per iniziare 4 Interazioni con il dispositivo 4 Configurazione del dispositivo 5 Menù configura 5 Invia configurazione 7 Ricevi configurazione

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

TIA Portal V12 Diagnostica con S Siemens AG All Rights Reserved.

TIA Portal V12 Diagnostica con S Siemens AG All Rights Reserved. TIA Portal V12 Diagnostica con S7-1500 TIA Portal V12 Diagnostica con S7-1500 Principio di funzionamento Diagnostica di sistema dell S7-1500 Strumenti di visualizzazione della diagnostica Riportare gli

Dettagli

TIA Portal Welcome to the next level. Siemens SpA All Rights Reserved.

TIA Portal Welcome to the next level. Siemens SpA All Rights Reserved. TIA Portal Welcome to the next level Siemens SpA 2012. All Rights Reserved. Agenda: 09.30-10.00 Caffè di benvenuto e registrazione 13.00-14.30 Pranzo TIA PORTAL V11 Open day Introduzione al tema: il concetto

Dettagli

Accoppiamento ad altra rete IE/PB Link PN IO

Accoppiamento ad altra rete IE/PB Link PN IO SIMATIC NET CP S7 per Industrial Ethernet Manuale parte BL1 Accoppiamento ad altra rete IE/PB Link PN IO 6GK1 411 5AB00 dalla versione 1 (versione firmware V 1.0) Indicatori LED tramite selettore dei modi

Dettagli

IL PLC S SIEMENS

IL PLC S SIEMENS ITI E. FERMI DESIO IL PLC S7-1200 SIEMENS SUPPORTO DIDATTICO PER IL LABORATORIO REALIZZATO DAL PROF. SALVATORE PAPOTTO SOMMARIO MODULO 1: ELEMENTI DI HARDWARE DEL PLC S7-1200 SIEMENS MODULO 2: ELEMENTI

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J650DW/J670DW/J690DW/J695DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzato lo stile che

Dettagli

Automatic Control Unit Configurator

Automatic Control Unit Configurator Automatic Control Unit Manuale di utilizzo LE09506AA-01/17-01 GF Automatic Control Unit IT ITALIANO 3 2 Sommario Automatic Control Unit Manuale di utilizzo 1 Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti

Dettagli

Indice. Pagina. Introduzione Mettere in servizio il pannello operatore Passi fondamentali di una progettazione... 8

Indice. Pagina. Introduzione Mettere in servizio il pannello operatore Passi fondamentali di una progettazione... 8 Progettare apparecchiature con display a riga Indice Indice Pagina Introduzione... 3 Mettere in servizio il pannello operatore... 6 Passi fondamentali di una progettazione... 8 Estendere la progettazione

Dettagli

SHAR-BAR. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. Source. Enablement. Control Protocol. Disabled Enabled Fixture ID

SHAR-BAR. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. Source. Enablement. Control Protocol. Disabled Enabled Fixture ID SHAR-BAR Menu Utente 11/2016 Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values SET UP Basic Engine Pixels Engine Repeat on DMX Ethernet Interface Mode Standard Shape Source DMX Art-net Universe 000-255 DMX Address

Dettagli

IP150 (cod. PXDIP15)

IP150 (cod. PXDIP15) Modulo Internet IP150 (cod. PXDIP15) Manuale utente Distribuzione apparecchiature sicurezza Introduzione Il modulo internet IP150 è un modulo di comunicazione su Internet che Vi permette di controllare

Dettagli

MENU UTENTE. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. RGBW Pixels Engine

MENU UTENTE. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. RGBW Pixels Engine SHAR-BAR MENU UTENTE Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values Basic Engine Mode Standard Shape Source DMX Art-net Universe 000-255 DMX Address 001-491 1 Mode RGB SET UP OPTIONS RGBW Pixels Engine DMX

Dettagli

Manuale di Nero InfoTool

Manuale di Nero InfoTool Manuale di Nero InfoTool Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero InfoTool e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007, 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

DIAGNOSTICA: SEGNALAZIONE ERRORI DI SISTEMA. (Reporting of System Errors)

DIAGNOSTICA: SEGNALAZIONE ERRORI DI SISTEMA. (Reporting of System Errors) DIAGNOSTICA: SEGNALAZIONE ERRORI DI SISTEMA (Reporting of System Errors) Indice 1 Introduzione...2 1.1 Componenti supportati e insieme delle funzioni...2 2 STEP7: Configurazione HW...3 2.1 Scheda Generale...4

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Gruppo HMI e Software La manutenzione Modalità di accesso remoto: Sm@rtService Diagnostica

Dettagli

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide-

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN Sommario Installazione di Sharepoint Connector plug-in... 3 Utilizzo di Sharepoint

Dettagli

Industry sector. HMI: WinCC. SIMATIC Powerrate V4.0 Customer Support (Entry-ID: )

Industry sector. HMI: WinCC. SIMATIC Powerrate V4.0 Customer Support (Entry-ID: ) Data: 25.2.11 Industry sector HMI: WinCC SIMATIC Powerrate V4.0 Customer Support (Entry-ID: 48216207) Power Management per WinCC e PCS7 SIMATIC Powerrate è un opzione software che si può utilizzare in

Dettagli

Manuale di Nero DriveSpeed

Manuale di Nero DriveSpeed Manuale di Nero DriveSpeed Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero DriveSpeed e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

TIA Portal Frequently Asked Questions. For internal use only / Siemens Spa All Rights Reserved.

TIA Portal Frequently Asked Questions. For internal use only / Siemens Spa All Rights Reserved. Frequently Asked Questions Generale TIA Portal Il Totally Integrated Automation Portal V11 costituisce un framework di base, condiviso dalle nuove versioni di SIMATIC Step 7 e SIMATIC WinCC. L innesto

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli

Pianificazione e creazione di comunità

Pianificazione e creazione di comunità CAPITOLO 4 Pianificazione e creazione di comunità Questo capitolo fornisce i concetti e le procedure per la pianificazione e la creazione di comunità mediante l uso di Network Assistant. Per informazioni

Dettagli

SIMATIC NET. NCM S7 per Industrial Ethernet. Prontuario di esempi applicativi. Prefazione. Panoramica delle operazioni Il progetto di esempio S7

SIMATIC NET. NCM S7 per Industrial Ethernet. Prontuario di esempi applicativi. Prefazione. Panoramica delle operazioni Il progetto di esempio S7 SIMATIC NET NCM S7 per Industrial Ethernet Prefazione Panoramica delle operazioni Il progetto di esempio S7 2 PROGETTO ETHERNET 1 Prontuario di esempi applicativi Comunicazione tramite l interfaccia SEND

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente guida dell'utente viene utilizzato il seguente stile di note: La Nota spiega come rispondere a una situazione che potrebbe

Dettagli

Guida rapida all utilizzo di Sevio Schneider Electric

Guida rapida all utilizzo di Sevio Schneider Electric Guida rapida all utilizzo di Sevio Schneider Electric https://sevio.it 2016 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica Corporate. Schneider Electric,

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SAMSUNG SCX-4623FW. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Gateway Patton FXO Serie 4110

Gateway Patton FXO Serie 4110 Gateway Patton FXO Serie 4110 Manuale di Configurazione Rapida I gateway FXO Patton Smartnode 4110 sono utilizzati per la connessione di linee analogiche al centralino VOIspeed. Accesso al Dispositivo

Dettagli

Area FA - HMI Specifica tecnica STM037 Cliente: ##

Area FA - HMI Specifica tecnica STM037 Cliente: ## Area FA - HMI Specifica tecnica STM037 Cliente: ## Comunicazione seriale tra PLC serie L e due inverter FR con Mitsubishi protocol Mod. FA_STM_00 Data: 22/04/2013 Pag. 1/9 STM037_V01.docx Rev. 00 Preparato

Dettagli

Manuale istruzioni. art Manuale per l'installatore

Manuale istruzioni. art Manuale per l'installatore Manuale istruzioni art. 01547 Manuale per l'installatore Indice CARATTERISTICHE GENERALI da pag. 5 FUNZIONALITA' da pag. 6 FUNZIONALITÀ CARATTERISTICHE GENERALI Per tutti i dettagli relativi al sistema

Dettagli

TeamViewer Manuale Wake-on-LAN

TeamViewer Manuale Wake-on-LAN TeamViewer Manuale Wake-on-LAN Rev 11.1-201601 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni sulla Wake-on-LAN 3 2 Requisiti 5 3 Finestre di configurazione 6

Dettagli

Copyright Siemens AG. All rights reserved.

Copyright Siemens AG. All rights reserved. Le informazioni riportate in questo manuale tecnico contengono descrizioni o caratteristiche che potrebbero variare con l evolversi dei prodotti e non essere sempre appropriate, nella forma descritta,

Dettagli

HP Media vault Italiano

HP Media vault Italiano Guida rapida HP Media vault 5 2 1 La modalità di collegamendo in rete di HP Media Vault varia a seconda della configurazione della rete. Nell'esempio riportato di seguito viene mostrato il collegamento

Dettagli

Guida rapida all utilizzo di Sevio Mitsubishi Electric

Guida rapida all utilizzo di Sevio Mitsubishi Electric Guida rapida all utilizzo di Sevio Mitsubishi Electric https://sevio.it 2016 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica Corporate. Mitsubishi Electric,

Dettagli

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi Informazioni e assistenza Per informazioni/assistenza, controllare quanto segue: Guida per l'utente per informazioni sull'utilizzo del modello Xerox 4595. Per l'assistenza in linea, visitare: www.xerox.com

Dettagli

S7-1500/S7-1500F Dati tecnici

S7-1500/S7-1500F Dati tecnici CPU standard CPU 1511-1 PN CPU 1513-1 PN CPU 1515-2 PN Tipo CPU standard CPU standard CPU standard Dimensioni 35 x 147 x 129 mm 35 x 147 x 129 mm 70 x 147 x 129 mm Disponibilità di pezzi di ricambio 10

Dettagli

Diapositive per la presentazione della documentazione didattica TIA Portal

Diapositive per la presentazione della documentazione didattica TIA Portal Diapositive per la presentazione della documentazione didattica TIA Portal Siemens Automation Cooperates with Education Utilizzo solo per enti di formazione e di R&S siemens.de/sce Sommario 020-100 Descrizione

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Tabella dei contenuti

Tabella dei contenuti Tabella dei contenuti 1. Introduzione 2. Profili Utente 2.1 Admin 2.2 Admin senza manager utente 2.3 Encoder 2.4 Super-codificatore 2.5 Visualizzatore 3. Tipi di utente 3.1 Utente di back-office (utente

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J40DW/MFC-J440DW/J460DW/ J465DW/J530DW/J560DW/J565DW/J570DW/J590DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

Copia Carta d'identità

Copia Carta d'identità Copia Carta d'identità Versione 4.2 Guida dell'amministratore Agosto 2017 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Cronologia delle modifiche... 3 Panoramica... 4 Configurazione dell'applicazione... 5 Accesso

Dettagli

Collocamento ARCHIVI DI BASE PRATICHE COLLOCAMENTO COLLOCAMENTO PRATICHE

Collocamento ARCHIVI DI BASE PRATICHE COLLOCAMENTO COLLOCAMENTO PRATICHE Collocamento ARCHIVI DI BASE PRATICHE COLLOCAMENTO COLLOCAMENTO PRATICHE La procedura propone a menù le pratiche che si possono realizzare con la procedura; ogni pratica presenta i dati così come previsto

Dettagli

COME ATTIVARE E CONFIGURARE LA FUNZIONE PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI

COME ATTIVARE E CONFIGURARE LA FUNZIONE PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI Codice documento 08042801 Data creazione 28/04/2008 Ultima revisione 07/01/2010 Software DOCUMATIC Versione 7 COME ATTIVARE E CONFIGURARE LA FUNZIONE PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI Attivazione della funzione

Dettagli

Primi passi per la messa in servizio. della CPU 31xC: Conteggio SIMATIC. S7-300 Primi passi per la messa in servizio della CPU 31xC: Conteggio

Primi passi per la messa in servizio. della CPU 31xC: Conteggio SIMATIC. S7-300 Primi passi per la messa in servizio della CPU 31xC: Conteggio Primi passi per la messa in servizio della CPU 31xC: Conteggio SIMATIC S7-300 Primi passi per la messa in servizio della CPU 31xC: Conteggio Introduzione 1 Operazioni preliminari 2 Unità 3 Ulteriori informazioni

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Packet Tracer: simulatore di RETE. (Router.pkt)

Packet Tracer: simulatore di RETE.  (Router.pkt) Packet Tracer: simulatore di RETE Packet Tracer http://net.infocom.uniroma1.it/corsi/labsertlc/esercitazioni/esercitazione1.pdf (Router.pkt) Strumenti: la Common Tools Bar Collegare i dispositivi: Configurazione

Dettagli

Alimentatore master. Introduzione

Alimentatore master. Introduzione Alimentatore master Introduzione L alimentatore master è un controllore programmabile che permette all utente di sviluppare sequenze per i convertitori REEL dei tunnel, gestire I/O digitali e analogici

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

PLC_1 [CPU 1214C DC/DC/DC]

PLC_1 [CPU 1214C DC/DC/DC] PLC_1 [CPU 1214C DC/DC/DC] PLC_1 Generale\Informazioni sul progetto Nome PLC_1 Autore Studente Commento PositionNumber 1 Generale\Informazioni sul catalogo Descrizione sintetica CPU 1214C DC/DC/DC Descrizione

Dettagli

Acquisire audio digitale: per iniziare...

Acquisire audio digitale: per iniziare... Acquisire audio digitale: per iniziare... Tutorial a cura di Aldo Torrebruno 1. Preparativi per l acquisizione La prima volta che registriamo l audio con un computer dobbiamo assicurarci che hardware e

Dettagli

STEP7 V11. Siemens AG 2010. All Rights Reserved.

STEP7 V11. Siemens AG 2010. All Rights Reserved. STEP7 V11 STEP7 V11.0 Dispositivi supportati Siemens Spa 2010. All Rights Reserved. Dispositivi disponibili nella catalogo HW del TIA Portal V11 Tutti i moduli già obsoleti al 1 Ottobre 2007 non sono supportati

Dettagli

Guida all avviamento

Guida all avviamento ACS 600 Guida all avviamento Il presente manuale descrive: L inizializzazione dell ACS 600 con il pannello di controllo Il primo avviamento Il controllo del senso di rotazione L avviamento attraverso un

Dettagli

ESEMPIO QUATTRO: TRAPANO COMPLESSO

ESEMPIO QUATTRO: TRAPANO COMPLESSO ESEMPIO QUATTRO: TRAPANO COMPLESSO Tecnica basata sulla macchina a stati Il sistema da analizzare è costituito da un trapano che deve effettuare un foro su un pezzo posizionato alla base del sistema. Il

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 91/2017 Roma, 10 novembre 2017 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

Guida rapida all utilizzo di Sevio con i controllori Saia PCD di Saia Burgess Controls

Guida rapida all utilizzo di Sevio con i controllori Saia PCD di Saia Burgess Controls Guida rapida all utilizzo di Sevio con i controllori Saia PCD di Saia Burgess Controls https://sevio.it 2016 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica

Dettagli

Guida rapida all utilizzo di Sevio - Eaton. Document ID: sv_eaton_it_v17_05 https://sevio.it

Guida rapida all utilizzo di Sevio - Eaton. Document ID: sv_eaton_it_v17_05 https://sevio.it Guida rapida all utilizzo di Sevio - Eaton https://sevio.it 2017 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Sevio S.r.l.. Eaton è un marchio registrato. Altri

Dettagli

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix

Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix Creazione di un flusso audio base tra dispositivi Barix GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è la creazione di un semplice flusso audio (stereo e mono direzionale) tra due dispositivi

Dettagli

Manuale per l'utente per DS150E con Win7. Dangerfield February. 2010 V1.0 Delphi PSS

Manuale per l'utente per DS150E con Win7. Dangerfield February. 2010 V1.0 Delphi PSS Manuale per l'utente per DS150E con Win7 1 INDICE Componenti principali...3 Istruzioni per l'installazione. 5 Installazione Bluetooth 17 Configurazione Bluetooth..29 Programma diagnostico.42 File 44 Impostazioni...46

Dettagli

Nastro trasportatore con ribaltamento cassetta.

Nastro trasportatore con ribaltamento cassetta. Nastro trasportatore con ribaltamento cassetta. Il seguente progetto prevede il controllo di un nastro trasportatore (attraverso un PLC Siemens S71200 o S7-1500 programmato in LAD) in cui è presente un'isola

Dettagli

STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0. Siemens Spa 2010

STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0. Siemens Spa 2010 STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0 STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0 Nuovo hardware Nuove funzioni Teleservice S7-1200 Nuovo hardware Signal module (SM) DI8 x 120/230VAC / DO8 x Relay

Dettagli