Design & Marketing for Unique Hotels INDAGINE SUGLI HOTEL DI CHARME E INDIPENDENTI IN ITALIA E LA LORO PRESENZA NELL AMBIENTE DIGITALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Design & Marketing for Unique Hotels INDAGINE SUGLI HOTEL DI CHARME E INDIPENDENTI IN ITALIA E LA LORO PRESENZA NELL AMBIENTE DIGITALE"

Transcript

1 Design & Marketing for Unique Hotels INDAGINE SUGLI HOTEL DI CHARME E INDIPENDENTI IN ITALIA E LA LORO PRESENZA NELL AMBIENTE DIGITALE

2 Licenza Creative Commons 2 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE 3.0 ITALIA (CC BY-ND 3.0 IT) Non è consentito un uso commerciale dell opera originale né la creazione di opere derivate. Alle seguenti condizioni: Attribuzione Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale. Non opere derivate Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato. Il riutilizzo o la distribuzione di questa opera, deve mettere in chiaro i termini della sua licenza. Alcune di queste condizioni possono non applicarsi se si ottiene il permesso del titolare dei diritti d autore. Nulla in questa licenza limita o restringe i diritti morali dell autore.

3 Indice 3 1. Profilo degli hotel 5 2. Tasso di occupazione e prenotazioni 9 3. Servizi accordati Che importanza danno gli hotel alla loro presenza online? Quanto investono per migliorare la loro presenza online? Conclusioni 22

4 INDAGINE SUGLI HOTEL DI CHARME E INDIPENDENTI IN ITALIA E LA LORO PRESENZA NELL AMBIENTE DIGITALE Dopo molti mesi trascorsi a cercare di comprendere le necessità dei nostri clienti, rendendoci conto della mancanza di informazione sul segmento degli hotel boutique, con charme e indipendenti, abbiamo deciso di realizzare in prima persona uno studio per cercare di scoprire lo stato attuale di questi hotel e la loro relazione con i mezzi digitali. Nel febbraio 2015 abbiamo realizzato un primo studio in Spagna, divulgando un questionario a oltre 100 hotel e associazioni di settore. A partire dal mese di maggio 2015 abbiamo ripreso il questionario per proporlo all universo degli hotel boutique italiani, servendoci dell aiuto di associazioni come Federalberghi e Asshotel e contattando personalmente oltre 150 hotel. Il risultato per il caso italiano è questo rapporto che condividiamo con voi. Con esso vogliamo aggiungere il nostro granello di sabbia agli altri per aiutare le piccole e medie imprese alberghiere nella loro avventura di essere pertinenti e fornire il miglior servizio. Universo: hotel Eterogeneità: 50% CAMPIONE STATISTICO: Margine di errore: 14% Livello di confidenza: 70%

5 5 1 PROFILO DEGLI HOTEL

6 1.1 Profilo degli hotel 6 La maggioranza degli hotel intervistati si trova in zone rurali. Il 50% dei rispondenti si trova in campagna Il 35,7% si trova in città.

7 1.2 Profilo degli hotel 7 La maggioranza degli hotel intervistati è di dimensioni medie o piccole, contando un numero di camere non superiore a 25. Il 42,9% ha meno di 15 camere e solo il 14,3% ne ha piú di 25.

8 1.3 Profilo degli hotel Il prezzo medio per stanza è approssimativamente di 196. Al momento della richiesta, abbiamo predisposto alcune fasce di prezzo per camera tra cui gli hotel potessero scegliere in base alla loro offerta. La distribuzione per fascia di prezzo è cosí riassumibile: Stanze a meno di 150 : presenti nel 57% degli hotel Stanze da 150 a 250 : presenti nel 35,7% degli hotel Stanze a piú di 250 : presenti nel 55% degli hotel

9 9 2 TASSO DI OCCUPAZIONE E PRENOTAZIONI

10 2.1 Tasso di occupazione e prenotazioni 10 Il tasso di occupazione medio degli hotel è del 67% Le cifre variano dal 40% al 85%.

11 2.2 Tasso di occupazione e prenotazioni 11 In media le prenotazioni si realizzano per il 40% attraverso le agenzie di vendita online... Il 92,9% degli intervistati si serve di canali OTA per le vendite e il 28,6% di essi afferma di riceverne la maggior parte delle prenotazioni. Per il 64,3% dei rispondenti, invece, il numero delle prenotazioni proveniente dai canali OTA è inferiore alla metà (dal 15 al 40%).

12 2.2 Tasso di occupazione e prenotazioni e per il 21,4% direttamente attraverso il sito web dell hotel. Le prenotazioni dirette dal sito web in genere non superano il 40% del totale e la percentuale piú comune è del 15%.

13 13 3 SERVIZI ACCORDATI

14 3 Servizi accordati 14 Il 71,4% degli intervistati non ha mai collaborato con agenzie di design, marketing e comunicazione online. Il 64% dei rispondenti afferma, tuttavia, di disporre di risorse interne o collaboratori esterni che si occupano continuativamente della comunicazione online dell hotel.

15 15 4 CHE IMPORTANZA DANNO GLI HOTEL ALLA LORO PRESENZA ONLINE?

16 4 Che importanza danno gli hotel alla loro presenza online? 16 Per gli intervistati, l importanza di avere una buona immagine come hotel è di 9,9 su 10.

17 4 Che importanza danno gli hotel alla loro presenza online? 17 L importanza attribuita al proprio posizionamento su Google è, in media, di 9,2 su 10.

18 4 Che importanza danno gli hotel alla loro presenza online? 18 L importanza attribuita a una presenza attiva sui social network è, in media, di 8,6 su 10.

19 19 5 QUANTO INVESTONO PER MIGLIORARE LA LORO PRESENZA ONLINE?

20 5 Quanto investono gli hotel per migliorare la propria presenza online? 20 Il 71,4% dei rispondenti afferma che, avendone la possibilità, prenderebbe in considerazione l opportunità di migliorare la propria presenza in Rete, affidandosi a esperti.

21 5 Quanto investono gli hotel per migliorare la propria presenza online? 21 Potendo scegliere, il 78,6% dei rispondenti preferirebbe pagare il servizio attraverso una piccola fee sulle percentuali di prenotazione per un periodo determinato, piuttosto che in un unica soluzione in contanti o con un pagamento rateizzato. Il 57% dei rispondenti ritiene adeguata una percentuale di pagamento tra il 3% e il 4% per questo tipo di servizio.

22 22 6 CONCLUSIONI

23 6 Conclusioni 23 Possiamo concludere che il settore si trova in un processo di trasformazione. Sebbene gli albergatori siano diventati consapevoli dell importanza di avere una buona strategia di comunicazione e presenza online, sono spesso frenati dalla mancanza di liquidità, di informazione o di professionisti specializzati su cui fare affidamento. In generale, gli hotel boutique e con charme continuano a ricevere gran parte delle prenotazioni da canali esterni come le OTA o da canali propri più tradizionali, mentre il sito web riesce a garantire solo una piccola parte delle acquisizioni. L intermediazione è ancora considerata necessaria, sebbene si inizi a percepire un certo rigetto nei confronti delle agenzie online. La distribuzione degli hotel per fascia di prezzo è piuttosto eterogenea e adattabile alle esigenze di mercato. Il tasso di occupazione medio del settore è buono ma non del tutto soddisfacente. Gli hotel si stanno muovendo, seppure lentamente, nella direzione di una maggiore indipendenza per l acquisizione dei clienti, utilizzando internet come strumento di vendita diretta e dando un impulso alla ricettività anche nella bassa stagione.

24 Che cos é ZeClé? ZeClé è un agenzia di comunicazione per hotel di charme. Il nostro obiettivo è accompagnare le imprese del settore turistico nell avventura di essere differenti e rilevanti. Offriamo soluzioni integrate di design e comunicazione, considerando il nostro lavoro come qualcosa di flessibile e in continua evoluzione. Siamo sempre al fianco dei nostri clienti operando con la medesima cura e attenzione che loro stessi dedicano ai propri hotel. Senza misurare, non è possibile migliorare. Per questo motivo, tutte le nostre strategie di marketing si concentrano sull ottenere risultati. Viviamo del successo dei nostri clienti.

25

Design & Marketing for Unique Hotels INDAGINE SUGLI HOTEL DELLE REGIONI LIGURIA E BASILICATA E LA LORO PRESENZA NELL AMBIENTE DIGITALE

Design & Marketing for Unique Hotels INDAGINE SUGLI HOTEL DELLE REGIONI LIGURIA E BASILICATA E LA LORO PRESENZA NELL AMBIENTE DIGITALE Design & Marketing for Unique Hotels INDAGINE SUGLI HOTEL DELLE REGIONI LIGURIA E BASILICATA E LA LORO PRESENZA NELL AMBIENTE DIGITALE Licenza Creative Commons 2 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE 3.0 ITALIA

Dettagli

GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA

GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA Il project management nella scuola superiore di Antonio e Martina Dell Anna m a t e m a t i c a m e n t e. i t 2 PARTE III PROCESSO E STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

Frontiere Europa LA NUOVA MIGRAZIONE ITALIANA IN BELGIO: NUOVE ROTTE, CONFINI E DIRITTI.

Frontiere Europa LA NUOVA MIGRAZIONE ITALIANA IN BELGIO: NUOVE ROTTE, CONFINI E DIRITTI. Frontiere Europa LA NUOVA MIGRAZIONE ITALIANA IN BELGIO: NUOVE ROTTE, CONFINI E DIRITTI Introduzione Perché La Comune del Belgio ASBL: passo 1 Chi sono gli Italiani di oggi a Bruxelles e in Belgio? Quali

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017

AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AGENZIA SARDA PER LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI PROGETTI DI TIROCINIO 2017 I presenti materiali sono rilasciati con licenza Creative

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Dicembre 2010 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA di Brindisi Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione:

Dettagli

SOLIDI PLATONICI E DINTORNI

SOLIDI PLATONICI E DINTORNI LUCIANO BATTAIA SOLIDI PLATONICI E DINTORNI Appunti dalle lezioni del corso di Matematica per il Design per l ISIA di Roma, sede di Pordenone www.batmath.it Solidi Platonici e dintorni Appunti dalle lezioni

Dettagli

BRAND REPUTATION Tutte le strategie per migliorare, aumentare, distribuire la presenza online dell hotel

BRAND REPUTATION Tutte le strategie per migliorare, aumentare, distribuire la presenza online dell hotel BRAND REPUTATION Tutte le strategie per migliorare, aumentare, distribuire la presenza online dell hotel Edoardo Reggiani 01 Febbraio 2016 LE SFIDE DELL ALBERGATORE MANCANZA DI CONTROLLO ELEVATE COMMISSIONI

Dettagli

I SERVIZI CGIL NELLA VALUTAZIONE DEI CITTADINI: UN IPOTESI DI LAVORO

I SERVIZI CGIL NELLA VALUTAZIONE DEI CITTADINI: UN IPOTESI DI LAVORO I SERVIZI CGIL NELLA VALUTAZIONE DEI CITTADINI: UN IPOTESI DI LAVORO Presentazione dei risultati dell indagine Ipsos Cremona, 22 ottobre 2015 1 2015 Ipsos. IL CAMPIONE CLASSI DI ETA CONDIZIONE FAMIGLIARE

Dettagli

RICCIONE REAL TIME Indagine telefonica su andamento stagione /06/2014 RICCIONE REAL TIME. By Riccione Turismo

RICCIONE REAL TIME Indagine telefonica su andamento stagione /06/2014 RICCIONE REAL TIME. By Riccione Turismo RICCIONE REAL TIME By Riccione Turismo Indagine telefonica andamento stagione 2014 1 REPORT ANDAMENTO STAGIONE 2014 vs 2013 Al fine di conoscere in modo più approfondito l andamento delle prenotazioni

Dettagli

GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA

GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA GESTIONE DI PROGETTO E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA Il project management nella scuola superiore di Antonio e Martina Dell Anna 2 PARTE II ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO UDA 4 LA GESTIONE DEL PROGETTO (PROJECT

Dettagli

Terza congiuntura 2013: appeal della riviera ligure per l estate 2013

Terza congiuntura 2013: appeal della riviera ligure per l estate 2013 Terza congiuntura 2013: appeal della riviera ligure per l estate 2013 Occupazione camere luglio-settembre 1 2012-2013 per tipologia ricettiva (%) Alberghiero 73,9 80,6 45,0 Open air 69,7 81,6 26,4 Altro

Dettagli

In the right place. distribuzione di nuova generazione.

In the right place. distribuzione di nuova generazione. In the right place distribuzione di nuova generazione. Il turismo è al primo posto nell e-commerce di tutto il mondo, tanto è vero che l introduzione di Internet e delle nuove tecnologie è riuscita a scardinare

Dettagli

INDAGINE A CONSUNTIVO SUI FLUSSI TURISTICI IN REGIONE EMILIA ROMAGNA ESTATE 2017

INDAGINE A CONSUNTIVO SUI FLUSSI TURISTICI IN REGIONE EMILIA ROMAGNA ESTATE 2017 INDAGINE A CONSUNTIVO SUI FLUSSI TURISTICI IN REGIONE EMILIA ROMAGNA ESTATE 2017 INDICE 1. I principali risultati dell indagine... 2 1.1 Andamento delle presenze nei mesi estivi (giugno-luglio-agosto)

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Aprile A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA di Brindisi Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione:

Dettagli

L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI E LE PRENOTAZIONI PER LA PRIMAVERA

L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI E LE PRENOTAZIONI PER LA PRIMAVERA L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI E LE PRENOTAZIONI PER LA PRIMAVERA Le strutture ricettive della provincia di Brindisi vendono il 22,5% delle camere disponibili

Dettagli

Lovethesign Loves Design Lovers

Lovethesign Loves Design Lovers Survey 2017 Lovethesign Loves Design Lovers Abitudini, sogni e bisogni dei design lovers italiani di oggi e di domani. www.lovethesign.com Survey 2017 Nel corso degli ultimi anni il digitale ha rivoluzionato

Dettagli

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO I TRIMESTRE 2014

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO I TRIMESTRE 2014 Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO I TRIMESTRE 2014 Maggio 2014 Il presente rapporto è realizzato dalla Camera di Commercio

Dettagli

Gli Open Data del Comune di Modena

Gli Open Data del Comune di Modena Gli Open Data del Comune di Modena Dott. Daniele Galantini Dott.ssa Maddalena Lolli Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - 17 dicembre 2014 1 Open data Il contesto nazionale http://www.dati.gov.it/content/infografica

Dettagli

STRUTTURA E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E DEI SERVIZI

STRUTTURA E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E DEI SERVIZI 27 novembre 2014 Anno 2012 STRUTTURA E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E DEI SERVIZI Nel 2012, le imprese attive dell industria e dei servizi di mercato sono 4,4 milioni e occupano

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Osservatorio Turistico della provincia di Rieti LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Ottobre 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA Rieti Versione:

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO 2015 Maggio 2015 A cura di Periodo di riferimento: 2015 e prenotazioni I Pagina 1 di 26 Storia del documento

Dettagli

L OCCUPAZIONE ESTIVA NELLE STRUTTURE RICETTIVE MARCHIGIANE E LE PRENOTAZIONI PER L AUTUNNO

L OCCUPAZIONE ESTIVA NELLE STRUTTURE RICETTIVE MARCHIGIANE E LE PRENOTAZIONI PER L AUTUNNO L OCCUPAZIONE ESTIVA NELLE STRUTTURE RICETTIVE MARCHIGIANE E LE PRENOTAZIONI PER L AUTUNNO L occupazione delle camere nelle strutture ricettive marchigiane nei mesi estivi Il primo semestre del 2011 ha

Dettagli

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 2011

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 2011 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION 2011 Camere di Commercio della Toscana Ufficio Studi Gennaio 2012 L indagine di Customer Satisfaction delle Camere di Commercio toscane è un progetto di sistema che ha

Dettagli

COMUNICARE ONLINE I clienti pagherebbero per i contenuti che offri loro gratis?

COMUNICARE ONLINE I clienti pagherebbero per i contenuti che offri loro gratis? COMUNICARE ONLINE I clienti pagherebbero per i contenuti che offri loro gratis? ISTRUZIONI PER L USO L arte di mettere le mani avanti ;) 1. Non sono un guru della comunicazione! 2. I contenuti presentati

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Osservatorio turistico della regione Sardegna LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Luglio 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Sardegna

Dettagli

Multimedialità ed e-learning

Multimedialità ed e-learning Istituto Nazionale Previdenza Sociale Gestione Dipendenti Pubblici Multimedialità ed e-learning E-Learning per la Pubblica Amministrazione - 2 Multimedialità e apprendimento Approccio Punto di partenza

Dettagli

L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI FERMO E LE PREVISIONI PER LA PRIMAVERA

L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI FERMO E LE PREVISIONI PER LA PRIMAVERA L OCCUPAZIONE INVERNALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE DELLA PROVINCIA DI FERMO E LE PREVISIONI PER LA PRIMAVERA L occupazione delle camere nelle strutture ricettive nel I trimestre 2011 Nei primi mesi del

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2012

ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2012 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA ANALISI CONGIUNTURALE 1 REPORT 2012 Giugno 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Puglia Versione: 1.0 Quadro

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

Metasearch: Verso una ricerca verticale

Metasearch: Verso una ricerca verticale Metasearch: Verso una ricerca verticale Dalla ricerca orizzontale a quella verticale Man mano che i contenuti nel web si fanno più complessi ed eterogenei (musica, video, libri, profili social, etc.) è

Dettagli

INNOVAZIONE E PERFORMANCE D IMPRESA IN LOMBARDIA E IN ITALIA. Un panel di imprese manifatturiere

INNOVAZIONE E PERFORMANCE D IMPRESA IN LOMBARDIA E IN ITALIA. Un panel di imprese manifatturiere La base dati che viene presentata in questo volume è il frutto di un lavoro di integrazione tra fonti informative statistiche e amministrative. A partire dalla Community Innovation Survey, le informazioni

Dettagli

Prima congiuntura: un promettente 2015

Prima congiuntura: un promettente 2015 Prima congiuntura: un promettente 2015 Occupazione camere gennaio-marzo 2014-2015 per tipologia Alberghiero 28,5 32,2 35,3 Open air 31,2 26,4 35,1 Altro extralberghiero 16,1 16,8 25,4 Alberghiero -2,9

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Maggio 2011 A cura di Storia del documento Copyright: Committente: IS.NA.R.T. Scpa CCIAA Fermo Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione:

Dettagli

SERVIZI EXAUDI.IT AI GESTORI DI CASE PER FERIE e IN AUTOGESTIONE, HOTEL PER GRUPPI

SERVIZI EXAUDI.IT AI GESTORI DI CASE PER FERIE e IN AUTOGESTIONE, HOTEL PER GRUPPI SERVIZI EXAUDI.IT AI GESTORI DI CASE PER FERIE e IN AUTOGESTIONE, HOTEL PER GRUPPI Exaudi.it è il primo portale web e tour operator interamente dedicato al turismo religioso e accoglienza, con oltre 4.000

Dettagli

Voglio (devo) fare il #freelance. Fabio Benati

Voglio (devo) fare il #freelance. Fabio Benati Voglio (devo) fare il #freelance Fabio Benati Il 65,5% dei giornalisti italiani è un libero professionista I giornalisti freelance in Italia guadagnano meno di un quinto dei colleghi assunti. Otto su dieci

Dettagli

LA BASSA STAGIONE HA POTENZIALE ACQUISISCI NUOVI GIOCATORI CON OFFERTE ALLETTANTI. operato da G O L F S O L U T I O N

LA BASSA STAGIONE HA POTENZIALE ACQUISISCI NUOVI GIOCATORI CON OFFERTE ALLETTANTI. operato da G O L F S O L U T I O N LA BASSA STAGIONE HA POTENZIALE THE NUMBER ONE G O L F S O L U T I O N ACQUISISCI NUOVI GIOCATORI CON OFFERTE ALLETTANTI operato da AUMENTA L OCCUPAZIONE CON L OFFERTA DI PACCHETTI GOLF LA BASSA STAGIONE

Dettagli

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO IV TRIMESTRE 2013

Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO IV TRIMESTRE 2013 Osservatorio Turistico della provincia di Reggio Calabria LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO IV TRIMESTRE 2013 Febbraio 2014 Il presente rapporto è realizzato dalla Camera di Commercio

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Luglio 2012 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Puglia Termine

Dettagli

STRATEGIE DI REVENUE: Come aumentare le conversioni dal sito ufficiale e da mobile. Marco Raccanello 03 Febbraio 2016

STRATEGIE DI REVENUE: Come aumentare le conversioni dal sito ufficiale e da mobile. Marco Raccanello 03 Febbraio 2016 STRATEGIE DI REVENUE: Come aumentare le conversioni dal sito ufficiale e da mobile Marco Raccanello 03 Febbraio 2016 CONTROLLO DEL MERCATO: rimani sempre aggiornato e reattivo TIENI SOTTO CONTROLLO LE

Dettagli

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO 1 Indice 1. Motivazioni del corso p. 3 2. Chi lo organizza p. 3 3. A chi è destinato p. 3 4. Costi p. 3 5. Piano di insegnamento p. 3 4.1 Obiettivi e contenuti dei

Dettagli

CORSO WEB MARKETING. Per azende e liberi professionisti

CORSO WEB MARKETING. Per azende e liberi professionisti CORSO WEB MARKETING Per azende e liberi professionisti MANTOVA date dei corsi 25 novembre 02 dicembre 16 dicembre Tutto ciò che si deve deve sapere per attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti con

Dettagli

Il gruppo di progetto è formato da

Il gruppo di progetto è formato da Questo format è stato realizzato per offrire un supporto ai partecipanti al progetto PATTO PER IL MIGLIORAMENTO finanziato fra i Progetti diretti alla definizione e attuazione dei Piani di Miglioramento

Dettagli

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa

Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa Le PMI ed il web marketing Un opportunità NUOVA per far emergere i VECCHI valori tipici della Piccola e Media Impresa VOGHERA 30/06/2014 INIZIAMO CON UNA BREVE PRESENTAZIONE AVETE UNO SMARTPHONE? USATE

Dettagli

Per fare carriera nel Network Marketing devo insegnare ad altre persone a guadagnare.

Per fare carriera nel Network Marketing devo insegnare ad altre persone a guadagnare. FAI CARRIERA PREMESSA: Per fare carriera nel Network Marketing devo insegnare ad altre persone a guadagnare. Se le persone che inserisci in struttura non guadagnano, ti seguiranno comunque? Se tu stesso

Dettagli

Guida al download file RINEX

Guida al download file RINEX Guida al download file RINEX La seguente guida illustra come effettuare il download dei files RINEX dal sito web della Rete S.P.IN. GNSS di Regione Piemonte e Regione Lombardia http://www.spingnss.it.

Dettagli

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA indagine confronto analisi

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA indagine confronto analisi I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA indagine 2014 + confronto analisi 2011-2014 Indagine statistica a cura di Vito Bernado, Elsa Cattivera e Marzia Arcuri. Grafica e impaginazione curate da Alice Marchetti.

Dettagli

8TUR101 1 8TUR102 3 8TUR103 5 8TUR104 7 8TUR105 9

8TUR101 1 8TUR102 3 8TUR103 5 8TUR104 7 8TUR105 9 8TUR101 1 8TUR102 3 8TUR103 5 8TUR104 7 8TUR105 9 TURISMO SETTORE TURISTICO Il Marketing dei prodotti turistici SERVIZIO CLIENTI trasversale A CHI SI RIVOLGE Tutti coloro che nel proprio lavoro hanno a

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania. Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica

Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania. Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica Istituto Tecnico Industriale Nicolò Ferracciu Tempio Pausania Indagine statistica inerente a: Fumo, Alcool, Alimentazione, Attività Fisica Relazione Premessa Dopo aver preso in esame i temi trattati nella

Dettagli

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi

Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Comunicazione / Marketing / Digital Multimedia / Eventi Amiamo quello che facciamo Style Communication è una agenzia di Comunicazione, Marketing e organizzazione di Eventi che nasce da un team di professionisti

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO 2015 Luglio 2015 A cura di Storia del documento Copyright: Committente: IS.NA.R.T. Scpa Unioncamere Marche

Dettagli

Prospetto riepilogativo

Prospetto riepilogativo Comune di Piacenza Prospetto riepilogativo "Customer satisfaction Giornata del Cittadino" Dicembre 2012 1 Presentazione A otto anni dall'avvio della Giornata del Cittadino, iniziativa nata a Piacenza nel

Dettagli

Osservatorio turistico regionale della Puglia IL MOVIMENTO TURISTICO LEGATO A "PUGLIA NIGHT PARADE" E LE RICADUTE ECONOMICHE SULLE IMPRESE

Osservatorio turistico regionale della Puglia IL MOVIMENTO TURISTICO LEGATO A PUGLIA NIGHT PARADE E LE RICADUTE ECONOMICHE SULLE IMPRESE Osservatorio turistico regionale della Puglia IL MOVIMENTO TURISTICO LEGATO A "PUGLIA NIGHT PARADE" E LE RICADUTE ECONOMICHE SULLE IMPRESE Dicembre 2008 1. L OCCUPAZIONE NELLE STRUTTURE RICETTIVE Il mese

Dettagli

RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI ALCUNI SERVIZI PROVINCIALI

RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI ALCUNI SERVIZI PROVINCIALI Per vedere questa immagine occorre QuickTime e un decompressore GIF. Provincia di Milano Settore Programmazione e Controllo Ufficio Garanzia della Qualità RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI

Dettagli

ACCOMPAGNARE IL CLIENTE

ACCOMPAGNARE IL CLIENTE ACCOMPAGNARE IL CLIENTE CONVEGNO ABI - DIMENSIONE CLIENTE 2016 Renzo Iorio 1 operatore mondiale 6 operatore al mondo per numero di camere 28%* Francia 1.598 hotel 144.009 camere +3.800 in progetto 25%*

Dettagli

Back office. funzioni e organizzazione

Back office. funzioni e organizzazione Back office funzioni e organizzazione Introduzione Il back office ha un ruolo fondamentale, poiché provvede alla programmazione dei viaggi e dell organizzazione generale di tutte le fasi connesse alla

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

Da Idea a Startup. Daniele Ugolini Co-Founder Lacerba.io.

Da Idea a Startup. Daniele Ugolini Co-Founder Lacerba.io. Da Idea a Startup Daniele Ugolini Co-Founder Lacerba.io daniele@lacerba.io Agenda Introduzione Da idea a startup Le buyer personas Task Chi sono? Cosa è Lacerba? Lacerba Lacerba Scuola online di competenze

Dettagli

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento)

Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento) Se hai in mente di intraprendere una nuova attività o un nuovo progetto, avrai bisogno di un capitale iniziale per il pagamento

Dettagli

IL PRIMO PORTALE ISTITUZIONALE, BOOKING ONLINE E LA PROMOZIONE DEL TURISMO IN PIEMONTE

IL PRIMO PORTALE ISTITUZIONALE, BOOKING ONLINE E LA PROMOZIONE DEL TURISMO IN PIEMONTE IL PRIMO PORTALE ISTITUZIONALE, MULTISERVIZIO E INTERATTIVO PER IL BOOKING ONLINE E LA PROMOZIONE DEL TURISMO IN PIEMONTE TRADUZIONE IN LINGUA STRANIERA Booking Piemonte sarà in grado di soddisfare le

Dettagli

Report questionario sulla conoscenza dei Fondi europei. POR FESR Regione Emilia-Romagna

Report questionario sulla conoscenza dei Fondi europei. POR FESR Regione Emilia-Romagna Report questionario sulla conoscenza dei Fondi europei POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna Premessa L indagine è stata condotta nell ambito della manifestazione fieristica Ecomondo tenutasi a Rimini

Dettagli

Meeting Industry. Indagine sull attività dei congressi nelle location di Torino e provincia

Meeting Industry. Indagine sull attività dei congressi nelle location di Torino e provincia Meeting Industry Indagine sull attività dei congressi nelle location di Torino e provincia Novembre 2015 Indice Premessa... 2 L universo e il campione... 3 La tipologia degli eventi congressuali... 4 Le

Dettagli

Presentazione del corso

Presentazione del corso ASPHI Fondazione Onlus Presentazione del corso Tecnologie per la disabilità Sommario 1. Coordinate essenziali 2. Obiettivo del corso 3. Argomenti trattati 4. Materiale di studio 5. Modalità d esame 2 Tecnologie

Dettagli

Quarta congiuntura 2014: vacanze e soggiorni business in città

Quarta congiuntura 2014: vacanze e soggiorni business in città Quarta congiuntura 2014: vacanze e soggiorni business in città Occupazione camere ottobre-dicembre 2013-2014 per tipologia ricettiva (%) 2014 Ottobre Novembre Dicembre* Alberghiero 48,0 28,1 24,7 Open

Dettagli

PRIVACY DAY FORUM Roma, 13 ottobre 2016

PRIVACY DAY FORUM Roma, 13 ottobre 2016 PRIVACY DAY FORUM Roma, 13 ottobre 2016 Social media e privacy: il diritto all oblio e il consenso del minore online A cura di Francesca Bassa Le immagini contenute in questa presentazione sono soggette

Dettagli

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web

SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web SEO & ADWORDS Ovvero, come fare business nel web Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara a migliorare

Dettagli

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

R A P P O R T O A N N U A L E

R A P P O R T O A N N U A L E A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 3 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 3 1. L andamento

Dettagli

Customer Satisfaction 2016 Servizio extraurbano

Customer Satisfaction 2016 Servizio extraurbano Customer Satisfaction 6 Indagine di Customer Satisfaction servizio extraurbano: introduzione obiettivo dell indagine: Misurare la qualità percepita dai clienti STP, incrementare il livello di confronto

Dettagli

TIPI DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE. Rielaborazione a cura del progetto EQuIPE 2020 Contenuti interamente tratti dal

TIPI DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE. Rielaborazione a cura del progetto EQuIPE 2020 Contenuti interamente tratti dal TIPI DI STRUTTURE ORGANIZZATIVE Rielaborazione a cura del progetto EQuIPE 2020 Contenuti interamente tratti dal progetto @PPRENDO Indice Cos è la struttura organizzativa La piramide aziendale: l organigramma

Dettagli

Cosa ne pensano gli Stakeholder: Highlights dalla Ricerca Assirm. Guendalina Graffigna Direttore Centro Studi Assirm

Cosa ne pensano gli Stakeholder: Highlights dalla Ricerca Assirm. Guendalina Graffigna Direttore Centro Studi Assirm Cosa ne pensano gli Stakeholder: Highlights dalla Ricerca Assirm Guendalina Graffigna Direttore Centro Studi Assirm Gli obiettivi della ricerca A seguito dell esplorazione qualitativa condotta nel 2014,

Dettagli

ANALISI CONGIUNTURALE 2 Trimestre 2011

ANALISI CONGIUNTURALE 2 Trimestre 2011 ANALISI CONGIUNTURALE 2 Trimestre 2011 Agosto 2011 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: CCIAA Fermo Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine rilevazione: luglio 2011 Casi:

Dettagli

SMART PROFESSIONALE.

SMART PROFESSIONALE. PROFESSIONISTA SMART CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE STRATEGIE DI WEB MARKETING PER UNA CRESCITA PROFESSIONALE ONLINE RAPIDA E COSTANTE. www.professionistasmart.it +VISIBILITA' +AUTOREVOLEZZA +RISULTATI

Dettagli

IL SISTEMA DEI BUONI VACANZE

IL SISTEMA DEI BUONI VACANZE IL SISTEMA DEI BUONI VACANZE Il Ministro per il Turismo, on.le Michela Vittoria Brambilla, grazie all impegno profuso personalmente ha dato finalmente concreta attuazione, dopo anni di attesa, al sistema

Dettagli

Tecniche Informatiche di ricerca giuridica. Nicolò Ghibellini Università di Ferrara

Tecniche Informatiche di ricerca giuridica. Nicolò Ghibellini Università di Ferrara Tecniche Informatiche di ricerca giuridica Nicolò Ghibellini Università di Ferrara ghbncl@unife.it Diciassettesima Lezione Software open source Creative Commons e diritto d'autore Aspetti fondamentali

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO 2014 Gennaio 2015 A cura di Periodo di riferimento 2014 Pagina 1 di 25 Storia del documento Copyright:

Dettagli

BRAND IDENTITY & STRATEGY

BRAND IDENTITY & STRATEGY Il team Aidemedia nasce con lo spirito di affiancare le aziende sotto l aspetto consulenziale. Il rapporto empatico e di fidelizzazione che si instaura con i nostri clienti è il caposaldo della nostra

Dettagli

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio DC Pianificazione, Bilancio e Controlli -Settore Pianificazione e Controlli Servizio Customer e reporting INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SPORTELLO ENERGIA AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Dettagli

Rilevazione soddisfazione utenti Caf Cisl

Rilevazione soddisfazione utenti Caf Cisl Rilevazione soddisfazione utenti Caf Cisl Utenti modello 730 Campagna Fiscale 2014 Indagine a cura di Elisa Inglese 1 Presentazione Il presente report sintetizza i risultati dell indagine di Customer Satisfaction

Dettagli

Tavola dei divisori - da 1 a 100

Tavola dei divisori - da 1 a 100 Tavola dei divisori - da 1 a 100 1 1 1 1 0 difettivo 2 1, 2 2 3 1 difettivo, primo 3 1, 3 2 4 1 difettivo, primo 4 1, 2, 4 3 7 3 difettivo 5 1, 5 2 6 1 difettivo, primo 6 1, 2, 3, 6 4 12 6 perfetto 7 1,

Dettagli

Gestione Campagne. Tutte le funzionalità di Gestione Contatti

Gestione Campagne. Tutte le funzionalità di Gestione Contatti Vodafone CRM Vodafone CRM? Cos è CRM? CRM (Customer Relationship Management) e uno strumento che ti permette di tracciare la tua storia con i clienti ed essere più efficace nella ricerca di nuovi clienti.

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA. 1

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA.  1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE PUGLIA www.isnart.it 1 ISNART S.c.p.A Chi è Clienti Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - S.c.p.A. Costituito a Roma il 16.12.1992 CCIAA ed aziende partecipate;

Dettagli

Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria?

Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria? Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria? VICENZAORO 22 e 23 GENNAIO 2017 RICERCA - SINTESI Federpreziosi Confcommercio, in collaborazione con Format Research, ha voluto rilevare

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA GENNAIO

IL TURISMO IN CIFRE NEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI DI ROMA E PROVINCIA GENNAIO G ENNAIO 2010 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma Proseguono anche nel mese di Gennaio nella provincia di Roma i segnali di ripresa della domanda turistica, che ha registrato

Dettagli

Centro Studi ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA

Centro Studi ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA La Calabria è stata una delle prime regioni del 2010 a vedere le vetrine dei negozi vestite a saldo. La stagione delle

Dettagli

LISTINO PUBBLICO NOVEMBRE - DICEMBRE 2016

LISTINO PUBBLICO NOVEMBRE - DICEMBRE 2016 LISTINO PUBBLICO NOVEMBRE - DICEMBRE 2016 CREAZIONE SITO WEB Realizzazione sito Web multipagina (pacchetto base) Definizione obiettivi, grafica e funzionalità del sito Ideazione e sviluppo grafico con

Dettagli

dhynet Business Intelligence

dhynet Business Intelligence dhynet Business Intelligence dhynet: disribuzione online DISTRIBUZIONE ONLINE Internet è attualmente il canale più importante nel generare prenotazioni per l'hotellerie. Nessuna struttura, anche quelle

Dettagli

WEB MARKETING CORSI 2017

WEB MARKETING CORSI 2017 WEB MARKETING CORSI 2017 Per Confcommercio Mantova Step-by-Step UN CORSO STEP-by-STEP Un corso per tutti coloro che che desiderano comprendere come il Web Marketing può favorire e, in alcuni casi, determinare

Dettagli

Tutela del Software UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI GIURISPRUDENZA DIRITTO PRIVATO DELL INFORMATICA A.A. 2006/2007

Tutela del Software UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI GIURISPRUDENZA DIRITTO PRIVATO DELL INFORMATICA A.A. 2006/2007 Tutela del Software UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI GIURISPRUDENZA DIRITTO PRIVATO DELL INFORMATICA A.A. 2006/2007 DOCENTI: PROF. BRUNO TROISI DOTT. MASSIMO FARINA Autore: Lorenzo D AngeloD

Dettagli

Caserta, 23 Novembre 2011

Caserta, 23 Novembre 2011 CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO CASERTA Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Caserta, 23 Novembre 2011 In vigore dal

Dettagli

Italiani in vacanza: priorità sicurezza

Italiani in vacanza: priorità sicurezza Italiani in vacanza: priorità sicurezza Luglio 2016 Nota metodologica Periodo delle interviste: 23 maggio - 4 giugno 2016 Numero intervistati: 2.000, con un campione stratificato per età, residenza e titolo

Dettagli

Città di Maratea. Indagine qualitativa domanda turistica Estate 2015

Città di Maratea. Indagine qualitativa domanda turistica Estate 2015 Città di Maratea Indagine qualitativa domanda turistica Estate 2015 Seconda indagine sulla domanda turistica La presente indagine segue quella realizzata nell estate 2014, con l obiettivo di verificare

Dettagli

Ditta Esempio srl. Via Esempio Luogo Esempio Partita IVA: IT Numero di telefono:

Ditta Esempio srl. Via Esempio Luogo Esempio Partita IVA: IT Numero di telefono: Ditta Esempio srl Via Esempio 5 00000 Luogo Esempio Partita IVA: IT0123456789 Numero di telefono: 0000-000000 E-mail: info@dittaesempio.it Periodo del sondaggio: dal 01/01/2013 al 25/01/2013 Introduzione

Dettagli

International Market Selection. Business Case PMI Agroalimentare

International Market Selection. Business Case PMI Agroalimentare International Market Selection Business Case PMI Agroalimentare Febbraio 2016 Copyright International Market Selection Business Case PMI Agroalimentare 2016 StudiaBo, Promos, Made For Export. IL PRESENTE

Dettagli

Osservatorio Compass: è l elettronica il settore che guida i consumi

Osservatorio Compass: è l elettronica il settore che guida i consumi Osservatorio Compass: è l elettronica il settore che guida i consumi La terza edizione dell Osservatorio Compass ribadisce il ruolo primario del credito al consumo, con il settore dell elettronica a fare

Dettagli

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE 2017 SFIDE DI OGGI PER COMMERCIANTI E PMI DEL TERRITORIO Commercianti, artigiani e piccole - medie imprese devono essere oggi in grado di sviluppare strategie innovative

Dettagli

Osservatorio BtoB Marketing Forum Risultati. Edizione 2017

Osservatorio BtoB Marketing Forum Risultati. Edizione 2017 Osservatorio BtoB Marketing Forum Risultati Edizione 2017 I principali temi emersi: la fiducia nel futuro Gli intervistati si confermano abbastanza neutrali sulle prospettive per il futuro, il 46% dichiara

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO SOCIAL & WEB MARKETING PORTALI & SITI E-COMMERCE CURIAMO LA TUA VISIBILITÀ E IL TUO BRAND SUL WEB Workablecom, con la sua divisione Social & Web Marketing, è in grado

Dettagli

FOCUS SUL TURISMO BALNEARE

FOCUS SUL TURISMO BALNEARE Osservatorio Turistico della Regione Liguria FOCUS SUL TURISMO BALNEARE Ottobre 2011 A cura di Turismo balneare: il posizionamento della Liguria La Liguria si posiziona per il turismo balneare in una fascia

Dettagli

Pasqua 2014: giudizio degli operatori turistici

Pasqua 2014: giudizio degli operatori turistici Pasqua 2014: giudizio degli operatori turistici A seguito delle festività appena trascorse, l Osservatorio del turismo ha interpellato gli operatori del settore allo scopo di fornire una valutazione sull

Dettagli

PROFESSIONAL LA TUA SUITE COMPLETA

PROFESSIONAL LA TUA SUITE COMPLETA PROFESSIONAL LA TUA SUITE COMPLETA LA TUA SUITE COMPLETA UNA SOLUZIONE A TUTTO La suite 100% Made in Italy che fornisce soluzioni gestionali integrate e complete per l'ospitalità e la ristorazione. SOLO

Dettagli