Raccomandazione 7, 7, Marzo Marzo derivati da da errori errori in in terapia terapia farmacologica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Raccomandazione 7, 7, Marzo Marzo derivati da da errori errori in in terapia terapia farmacologica"

Transcript

1

2 . Committenza della Direzione Aziendale/Zonale per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica A La Direzione Aziendale/Zonale, anche sulla base delle indicazioni fornite dalla raccomandazione ministeriale, ha predisposto ed implementato una procedura standardizzata per la corretta gestione dei farmaci in ospedale che includa la conservazione, la prescrizione, la preparazione, distribuzione e somministrazione dei farmaci? No, non è stata prodotta o non sono previste tutte le fasi Si, sono previste tutte le fasi Si, la procedura correttamente elaborata è stata diffusa a tutte le unità operative. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti)

3 . Committenza della Direzione Aziendale/Zonale per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica No, non sono stati svolti. B Il piano di formazione aziendale ha previsto negli ultimi due anni corsi di formazione del personale coinvolto nelle attività di gestione del farmaco? Si, sono stati svolti ed è stato formato < 5% del personale. Si, sono stati svolti ed è stato formato 5% del personale.

4 . Committenza della Direzione Aziendale/Zonale per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica C La struttura sanitaria dispone di una procedura per la corretta gestione dell accaduto che preveda la comunicazione dell evento ai familiari ed a tutte le persone coinvolte ed il necessario supporto? No, non è disponibile Si, è disponibile Si, è disponibile ed esiste documentazione che la procedura di comunicazione è stata applicata almeno in un evento sentinella.

5 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte No, non vengono evidenziati e/o separati. A In Farmacia e nei reparti vengono evidenziati e/o separati i farmaci che hanno una confezione o un nome simile, specialmente i farmaci ad alto livello di attenzione? Si, vengono evidenziati e/o separati (da verificare in tutti i reparti ed in farmacia con riscontro positivo in 8% dei casi). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura). Farmaci ad alto rischio o ad alto livello di attenzione (*). Sono quei farmaci che richiedono particolare attenzione nella gestione ed uso, a causa della loro potenziale tossicità, del basso indice terapeutico e dell alta possibilità di interazioni, ad esempio: agonisti adrenergici, anestetici generali endovena, anestetici locali iniettabili, bloccanti neuromuscolari, anticoagulanti, eparina, warfarin, antiaritmici, antineoplastici, stupefacenti, oppioidi, benzodiazepine endovena, digossina, insulina, ipoglicemizzanti orali, sodio nitroprussiato, soluzioni concentrate di sodio cloruro, soluzioni concentrate di potassio cloruro, soluzioni concentrate di potassio, soluzioni di calcio, soluzioni di magnesio. (*) Adattato da: ISMP s List of High-Alert Medications, Institute for Safe Medication Practices, USA.

6 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte No, non è stata redatta B È stata redatta e diffusa dalla Farmacia una lista dei farmaci utilizzati in ospedale più soggetti ad essere scambiati (LASA, Look Alike Sound Alike)? Si, è stata redatta e la lista è immediatamente reperibile e consultabile in < 5% dei reparti Si, è stata redatta e la lista è immediatamente reperibile e consultabile in 5% dei reparti.

7 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte C Nei reparti è stata limitata la disponibilità di soluzioni concentrate di elettroliti e favorita la presenza di soluzioni di elettroliti diluite pronto-uso o preparate in Farmacia? Se ciò non fosse possibile è stato stabilito che, in reparto, le soluzioni concentrate siano conservate in luogo ad accesso controllato? No, non è previsto. Si, è previsto. (da verificare in tutti i reparti con riscontro positivo in 8% dei casi). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

8 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte No, non sono previste. D In Farmacia sono state previste aree specifiche di conservazione dei farmaci Antiblastici? Si, sono previste. Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

9 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte E In Farmacia e nei reparti è predisposta una procedura per la corretta conservazione dei farmaci (temperatura, umidità, caratteristiche strutturali degli spazi, armadi, carrelli e contenitori da trasporto idonei), specialmente per quelle confezioni (ad esempio, i colliri) che possono essere aperte e utilizzate per somministrazioni ripetute? No, non è stata predisposta. Si, è stata predisposta. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei casi). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura)

10 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte No, non è stata predisposta. F E stata disposta una procedura per la conservazione dei farmaci in sperimentazione clinica? Si, è stata predisposta. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei casi). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura)

11 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte G Ai fini della gestione delle scorte, la Farmacia ha redatto e condiviso con i Reparti una procedura relativa a: ) identificazione del fabbisogno di farmaci; ) invio delle richieste alla Farmacia, anche quelle urgenti giornaliere; 3) controllo delle scadenze e ritiro degli eventuali scaduti, inclusi i farmaci stupefacenti; 4) inventario periodico; 5) corretta conservazione dei farmaci; 6) gestione dei farmaci oltre l orario di apertura della Farmacia? No, non è stata redatta o non sono previsti tutti i punti. Si, è stata redatta. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei casi). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura)

12 . Immagazzinamento, conservazione, gestione delle scorte No, non è stato disposto H E stato disposto che i campioni dei medicinali non debbano essere presenti, in alcun modo, sul carrello delle terapie, negli armadi di reparto e della Farmacia? Si, è stato disposto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei casi). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura)

13 3. Prescrizione No, non è stato adottata A E stata adottata la scheda unica di terapia? Si, è stato adottata in <5% dei reparti Si, è stato adottata in 5% dei reparti

14 3. Prescrizione No, non è stata fornita. B La Farmacia ha fornito una tabella che consenta di identificare la corrispondenza dei farmaci aventi lo stesso principio attivo, ma nome commerciale diverso? Si, è stata fornita ed è immediatamente reperibile e consultabile in <5% dei reparti. Si, è stata fornita ed è immediatamente reperibile e consultabile in 5% dei reparti.

15 3. Prescrizione No, non sono disponibili. C Sono disponibili tabelle di conversione per la preparazione di formulazioni per via endovenosa o per sospensioni orali? Si, sono disponibili e sono immediatamente reperibili e consultabili in <5% dei reparti. Si, sono disponibili e sono immediatamente reperibili e consultabili in 5% dei reparti.

16 Le modalità per scrivere le prescrizioni devono prevedere che: vengano evitate le abbreviazioni dei nomi dei farmaci o la terminologia latina per l uso (La Commissione Terapeutica Ospedaliera deve, comunque, proporre e divulgare a tutti i reparti una lista di abbreviazioni e simboli standardizzati); per le terapie che necessitano delle unità standard, come l insulina, le unità siano espresse per esteso piuttosto che con abbreviazione; si metta lo zero prima della virgola decimale; uno zero terminale non deve mai essere usato dopo la virgola. Infatti, si possono verificare errori per sovradosaggio dei farmaci quando non espresso lo zero iniziale o è aggiunto lo zero finale; venga evitata nelle prescrizioni la frase al bisogno, ma, qualora riportata, sia specificata la posologia, la dose massima giornaliera e l eventuale intervallo di tempo fra le somministrazioni; venga inclusa una breve nota sulla modalità d uso e la durata della terapia nel caso di prescrizione della terapia domiciliare al momento della dimissione.

17 3. Prescrizione No, non è stata prodotta o non sono previsti tutti i punti. D E stata prodotta correttamente e divulgata la procedura aziendale per scrivere le prescrizioni? Si, è stata prodotta (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

18 4. Preparazione No, la standardizzazione e la centralizzazione non sono previste. A È prevista la standardizzazione e la centralizzazione dell allestimento dei farmaci chemioterapici? È prevista la standardizzazione ma non la centralizzazione. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in tutti i reparti che allestiscono chemioterapici). È prevista sia la standardizzazione che la centralizzazione. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in farmacia).

19 4. Preparazione No, la standardizzazione e la centralizzazione non sono previste. B È prevista la standardizzazione e la centralizzazione dell allestimento della nutrizione parenterale totale (NPT)? È prevista la standardizzazione ma non la centralizzazione. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in tutti i reparti che allestiscono NPT). È prevista sia la standardizzazione che la centralizzazione. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in farmacia).

20 4. Preparazione No, non è previsto. C Viene indicata sempre sui flaconi multidose, laddove ancora utilizzati, la data di apertura o di ricostituzione del medicinale? Si, è previsto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, è previsto ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

21 4. Preparazione No, non è previsto. D La procedura aziendale per la corretta gestione dei farmaci prevede di far controllare a due operatori il dosaggio e la preparazione dei farmaci ad alto livello di attenzione? Si, è previsto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, è previsto ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

22 4. Preparazione E Negli armadi farmaceutici, in prossimità delle confezioni, sono presenti etichette che riportano informazioni rilevanti e istruzioni specifiche, in particolare quelle riguardanti la sicurezza e la pericolosità del farmaco (si escludono le soluzioni concentrate di Cloruro di potassio)? No, non sono presenti. Si, sono presenti (da verificare in tutti i reparti con riscontro positivo in 8% dei casi). Si, sono presenti ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

23 4. Preparazione F La Farmacia ha predisposto informazioni supplementari per quei farmaci che necessitano di modalità di conservazione (ad esempio, una determinata temperatura) e di utilizzo particolari (ad esempio, basso indice terapeutico, diluire prima dell infusione in caso di soluzioni concentrate)? No, non sono state predisposte. Si, sono state predisposte e sono immediatamente reperibili e consultabili in <5% dei reparti. Si, sono state predisposte e sono immediatamente reperibili e consultabili in 5% dei reparti.

24 5. Distribuzione No, non è previsto. A La procedura aziendale prevede, da parte della Farmacia, l immediata notifica ai reparti dei farmaci revocati? Si, è previsto (verifica in farmacia delle notifiche effettuate nell ultimo anno). Si, è previsto e le notifiche sono immediatamente reperibili e consultabili in 8% dei reparti. (notifiche effettuate dalla farmacia nell ultimo anno)

25 5. Distribuzione No, non è previsto. B La procedura aziendale prevede, da parte della Farmacia, una notifica periodica ai reparti dei farmaci in scadenza? Si, è previsto (verifica in farmacia delle notifiche effettuate nell ultimo anno). Si, è previsto e le notifiche sono immediatamente reperibili e consultabili in 8% dei reparti. (notifiche effettuate dalla farmacia nell ultimo anno)

26 5. Distribuzione No, non è reso noto. C E reso noto ai reparti che il farmacista può sostituire il farmaco richiesto con un altro contenente lo stesso principio attivo incluso nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero (PTO)? Si, e le liste dei farmaci equivalenti sono immediatamente reperibili e consultabili in < 5% dei reparti. Si, e le liste dei farmaci equivalenti sono immediatamente reperibili e consultabili in 5% dei reparti.

27 5. Distribuzione No, non vengono utilizzati. D Vengono utilizzati sistemi di distribuzione automatizzata ed eventualmente la distribuzione in dose unitaria? Si, vengono utilizzati in < 5% dei reparti. Si, vengono utilizzati in 5% dei reparti.

28 5. Distribuzione No, non è prevista. E La procedura aziendale prevede una modalità condivisa relativa alla gestione di alcuni farmaci oltre l orario di apertura della Farmacia? Si, è prevista. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

29 6. Somministrazione No, non è previsto. A La procedura aziendale prevede di accertarsi della corretta identificazione del paziente coinvolgendolo, laddove è possibile, prima della somministrazione? Si, è previsto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

30 6. Somministrazione B La procedura aziendale prevede di verificare la corrispondenza fra quanto indicato nella scheda di terapia e quanto effettivamente presente sul carrello delle terapie? No, non è previsto. Si, è previsto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

31 6. Somministrazione C La procedura aziendale prevede di leggere attentamente al momento della somministrazione: il dosaggio, la concentrazione, la via di somministrazione, la scadenza, l etichetta del farmaco, eventualmente la velocità della pompa di infusione e controllare le linee di raccordo? No, non è previsto. Si, è previsto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

32 6. Somministrazione No, non sono disponibili. D Sono disponibili tabelle di dosaggio in modo da facilitare gli aggiustamenti di dose? Si, le tabelle sono immediatamente reperibili e consultabili in <5% dei reparti. Si, le tabelle sono immediatamente reperibili e consultabili in 5% dei reparti.

33 6. Somministrazione No, non è previsto. E La procedura aziendale prevede di non lasciare farmaci sul comodino durante l assenza momentanea del paziente? Si, è previsto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

34 6. Somministrazione F La procedura aziendale prevede di accertarsi sempre dell avvenuta somministrazione e di apporre la firma o sigla dell avvenuta somministrazione? No, non è previsto. Si, è previsto. (la procedura è immediatamente reperibile e consultabile in 8% dei reparti). Si, ed esiste evidenza del monitoraggio/verifica dell applicazione della procedura. (esistenza di verbali di verifiche periodiche che testimonino l applicazione della procedura).

35 6. Somministrazione G Per i farmaci iniettabili allestiti centralmente nella Farmacia vengono fornite, da parte del farmacista, indicazioni sul tempo e sulla via di somministrazione (centrale o periferica), avvertenze particolari sulla conservazione o sui dispositivi eventualmente necessari per la somministrazione? No, non è previsto. Si, vengono fornite indicazioni solo per alcuni farmaci. (da verificare in farmacia). Si, vengono fornite indicazioni per tutti i farmaci. (da verificare in farmacia).

36 Note Note generali di di compilazione Al termine della verifica dell implementazione della raccomandazione ministeriale il Referente Aziendale/Zonale del rischio clinico dovrà produrre una relazione conclusiva in cui vengano specificati i seguenti punti:. Elenco della documentazione utilizzata come fonte delle informazioni (procedure e protocolli aziendali o di reparto, registri, verbali, programmi eventi formativi, etc.) da citare con allegato riferimento (ad esempio numero di protocollo, data di produzione, organismo che ha prodotto il documento, sede in cui reperire il documento);. descrivere per ogni paragrafo della raccomandazione le principali criticità/buone pratiche rilevate (ad esempio, se all assegnazione di un punteggio corrisponda la totale mancanza della procedura o soltanto la non completezza della medesima; in caso di assegnazione di punteggio, quali sono eventualmente i reparti in cui non viene applicata la procedura [< %]; in caso di punteggio assegnato qual è stata la modalità di verifica utilizzata).

RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DELLA MORTE, COMA O GRAVE DANNO DERIVATI DA ERRORI IN TERAPIA FARMACOLOGICA

RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DELLA MORTE, COMA O GRAVE DANNO DERIVATI DA ERRORI IN TERAPIA FARMACOLOGICA B U R L O RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DELLA MORTE, COMA O GRAVE DANNO DERIVATI DA ERRORI IN TERAPIA FARMACOLOGICA Marta P.Trojniak Farmacia e Farmacologia Clinica http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pubblicazioni_675_allegato.pdf

Dettagli

Linee Guida per la gestione dei medicinali e dei dispositivi medici in RSA Giorgia Palmieri

Linee Guida per la gestione dei medicinali e dei dispositivi medici in RSA Giorgia Palmieri Linee Guida per la gestione dei medicinali e dei dispositivi medici in RSA. Per un corretto utilizzo delle scorte e per la prevenzione degli errori di terapia come da Raccomandazione Ministeriale n. 7

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute APPROVVIGIONAMENTO IMMAGAZZINAMENTO CONSERVAZIONE PRESCRIZIONE PREPARAZIONE DISTRIBUZIONE SOMMINISTRAZIONE MONITORAGGIO Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE

Dettagli

L Errore nella somministrazione dei farmaci

L Errore nella somministrazione dei farmaci La gestione del rischio come strumento della Governance Clinical L Errore nella somministrazione dei farmaci Giuseppe Matarazzo Telese Terme 12/13 Novembre 2010 L albero di Chamber Audit and Evaluation

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 292 del 7 ottobre 2015 pag. 1/6

Allegato A al Decreto n. 292 del 7 ottobre 2015 pag. 1/6 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 292 del 7 ottobre 2015 pag. 1/6 LINEE DI INDIRIZZO REGIONALE PER L'APPLICAZIONE DELLE RACCOMANDAZIONI MINISTERIALI PER LA CORRETTA GESTIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA

Dettagli

Dipartimento del Farmaco

Dipartimento del Farmaco Dipartimento del Farmaco U. O. C. di Farmaceutica Ospedaliera VERBALE DI VERIFICA DEGLI ARMADI DI REPARTO (in collaborazione con la Direzione Sanitaria di Presidio, per valutare la corretta tenuta dei

Dettagli

Premessa. Responsabilità La responsabilità associata alla gestione della presente procedura è precisata nella Tabella 1 ( allegato 1)

Premessa. Responsabilità La responsabilità associata alla gestione della presente procedura è precisata nella Tabella 1 ( allegato 1) Premessa La somministrazione inappropriata endovenosa di sali di Potassio può comportare grave rischio per il paziente ed è una delle principali cause di incidenti ad effetto letale nelle unità operative

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani CHECK LIST AUDIT ARMADI FARMACEUTICI UU.OO. Allegato n. 1 Procedura Audit Armadio

Dettagli

Cloruro Di Potassio 27/05/2005 (Livello 2)

Cloruro Di Potassio 27/05/2005 (Livello 2) Cloruro Di Potassio 27/05/2005 (Livello 2) Ministero Della Salute Raccomandazioni Sul Corretto Utilizzo Delle Soluzioni Concentrate di Cloruro di Potassio E Altre Soluzioni Concentrate con Potassio Documento

Dettagli

IL FARMACISTA NELL AZIENDA OSPEDALIERA- NUOVE COMPETENZE E PROSPETTIVE - IL CASE STUDY CASA DI CURA TORTORELLA S.P.A.

IL FARMACISTA NELL AZIENDA OSPEDALIERA- NUOVE COMPETENZE E PROSPETTIVE - IL CASE STUDY CASA DI CURA TORTORELLA S.P.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie VI Edizione Tesi in Economia e gestione delle imprese IL FARMACISTA NELL AZIENDA OSPEDALIERA-

Dettagli

Infermiera specialist Forense I. DI GIANNI

Infermiera specialist Forense I. DI GIANNI RESPONSABILITA PROFESSIONALE E RACCOMANDAZIONI MINISTERIALI: IL CASO DELLA PREVENZIONE DEGLI ERRORI IN TERAPIA 1^ Edizione Torino, 15 ottobre2012 1 INDICAZIONI OPERATIVE Ministero della Salute DIPARTIMENTO

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE FARMACI AD ALTO RISCHIO

PROCEDURA GESTIONE FARMACI AD ALTO RISCHIO Dipartimento del Ed. 0 Rev. 00 originale copia controllata copia non controllata bozza N. distribuzione interna a cura del RQ La presente procedura definisce le modalità di approvvigionamento, stoccaggio,

Dettagli

UNITÀ OPERATIVE AZIENDALI

UNITÀ OPERATIVE AZIENDALI LISTA DI DISTRIBUZIONE DIRETTORI PRESIDI OSPEDALIERI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO SERVIZIO INFERMIERISTICO DIRETTORI UU.OO COORDINATORI INFERMIERISTICI PERSONALE INFERMIERISTICO Rev. Causale Redazione Verifica

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II VERBALE D'ISPEZIONE DI ARMADI FARMACEUTICI DI REPARTO VERIFICA REQUISITI STRUTTURALI E STRUMENTALI

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II VERBALE D'ISPEZIONE DI ARMADI FARMACEUTICI DI REPARTO VERIFICA REQUISITI STRUTTURALI E STRUMENTALI AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II VERBALE D'ISPEZIONE DI ARMADI FARMACEUTICI DI REPARTO REPARTO/SERVIZIO/DIVISIONE CENTRO DI COSTO RESPONSABILE CAPOSALA/COORDINATORE INFERMIERISTICO UBICAZIONE

Dettagli

RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI»

RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI» RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI» Bologna 8 Aprile 2014 APPROVVIGIONAMENTO e STOCCAGGIO del FARMACO ANTINEOPLASTICO

Dettagli

Ministero Della Salute Raccomandazione per la Prevenzione della Morte Coma o Grave Danno Derivati da Errori in Terapia Farmacologica

Ministero Della Salute Raccomandazione per la Prevenzione della Morte Coma o Grave Danno Derivati da Errori in Terapia Farmacologica Errori in Terapia Farmacologica 12/09/2007 (Livello 2) Ministero Della Salute Raccomandazione per la Prevenzione della Morte Coma o Grave Danno Derivati da Errori in Terapia Farmacologica Raccomandazione

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Farmacia Ospedaliera e Territoriale Dott.ssa E. Giordani CHECK LIST AUTOCONTROLLO MAGAZZINO FARMACIA Allegato n. 2 Procedura Audit Armadio

Dettagli

Professione infermieristica e Risk managment. La gestione infermieristica del rischio clinico

Professione infermieristica e Risk managment. La gestione infermieristica del rischio clinico Professione infermieristica e Risk managment La gestione infermieristica del rischio clinico Il rischio clinico Con rischio clinico si definisce la possibilità che un paziente subisca un danno o disagio

Dettagli

UTILIZZO DI UNA CHECK LIST PER VERIFICARE LA CORRETTA GESTIONE DEI FARMACI IN OSPEDALE E NEL TERRITORIO. U.O.C. Farmacia Ospedaliera Monselice (PD)

UTILIZZO DI UNA CHECK LIST PER VERIFICARE LA CORRETTA GESTIONE DEI FARMACI IN OSPEDALE E NEL TERRITORIO. U.O.C. Farmacia Ospedaliera Monselice (PD) UTILIZZO DI UNA CHECK LIST PER VERIFICARE LA CORRETTA GESTIONE DEI FARMACI IN OSPEDALE E NEL TERRITORIO R. Congedo M. Cogo P. Bollettin A. Amato U.O.C. Farmacia Ospedaliera Monselice (PD) Dal 2005 PROCEDURA

Dettagli

U.O. FARMACIA DIREZIONE MEDICA UTILIZZO DI SOLUZIONI INIETTABILI CONCENTRATE DI POTASSIO PROTOCOLLO OPERATIVO AD USO DELLE UU.OO.

U.O. FARMACIA DIREZIONE MEDICA UTILIZZO DI SOLUZIONI INIETTABILI CONCENTRATE DI POTASSIO PROTOCOLLO OPERATIVO AD USO DELLE UU.OO. Pag. 1 / 7 1.OGGETTO E SCOPO 1.1. Oggetto Oggetto del presente protocollo è la necessità di garantire la sicurezza della terapia con potassio, data la possibilità di effetti dannosi e potenzialmente letali

Dettagli

Risultati dell indagine la gestione del farmaco in RSA

Risultati dell indagine la gestione del farmaco in RSA Risultati dell indagine la gestione del farmaco in RSA ERSILIA SINISGALLI - Università degli Studi di Firenze FRANCESCA COLLINI - ARS Toscana Firenze, 9 maggio 2016 www.valoreinrsa.it Dove nasce l idea..

Dettagli

PROCEDURA PER L'USO CORRETTO DEI FARMACI AD ALTO RISCHIO NELL'ASSISTENZA OSPEDALIERA

PROCEDURA PER L'USO CORRETTO DEI FARMACI AD ALTO RISCHIO NELL'ASSISTENZA OSPEDALIERA PROCEDURA PER L'USO CORRETTO DEI FARMACI AD ALTO RISCHIO NELL'ASSISTENZA OSPEDALIERA UCO di Chirurgia Generale di Trieste direttore: prof. N. de Manzini "Progetto finanziato nell'ambito del Programma per

Dettagli

LA RACCOMANDAZIONE MINISTERIALE PER LA RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA

LA RACCOMANDAZIONE MINISTERIALE PER LA RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA LA RACCOMANDAZIONE MINISTERIALE PER LA RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA Susanna Ciampalini Direzione generale della Programmazione sanitaria Ministero della Salute Rosamaria Congedo Area S.I.F.O.

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Politiche del Farmaco e dei Dispositivi Medici Dott.ssa E.

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Politiche del Farmaco e dei Dispositivi Medici Dott.ssa E. REGIONE LAZIO AZIENDA UNITÀ SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOC Politiche del Farmaco e dei Dispositivi Medici Dott.ssa E. Giordani PROCEDURA AUDIT ARMADIO FARMACEUTICO DI REPARTO Rev. 0 Del 22/02/2017

Dettagli

LISTA DI RISCONTRO PER GLI AUDIT INTERNI

LISTA DI RISCONTRO PER GLI AUDIT INTERNI INTEGRATI QUALITA E SICUREZZA Data: Unità Operativa: Cognome e Nome Auditor Firma Personale contattato: Cognome e Nome Ruolo Area/ processi auditati: Considerazioni Complessive Pagina 1 di 9 Modalità di

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DELLE SOLUZIONI ELETTROLITICHE CONCENTRATE

PROTOCOLLO PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DELLE SOLUZIONI ELETTROLITICHE CONCENTRATE Pagina 1 di 8 PROTOCOLLO PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DELLE SOLUZIONI ELETTROLITICHE CONCENTRATE Redazione / Aggiornamento Verifica / Approvazione Autorizzazione alla diffusione 10/09/2009 Dott.ssa A.Cecchi

Dettagli

Il processo della logistica farmaceutica, prospettive e sfide per il farmacista SSN LA DOSE UNITARIA Teresa Cocquio Farmacia Ospedale di Forlì

Il processo della logistica farmaceutica, prospettive e sfide per il farmacista SSN LA DOSE UNITARIA Teresa Cocquio Farmacia Ospedale di Forlì Il processo della logistica farmaceutica, prospettive e sfide per il farmacista SSN LA DOSE UNITARIA Teresa Cocquio Farmacia Ospedale di Forlì Contenuti della Presentazione o Premessa sul sistema Dose

Dettagli

Sicurezza e salute del paziente oncologico

Sicurezza e salute del paziente oncologico Rischi e prevenzione nella manipolazione dei farmaci antiblastici Cagliari Maggio 2010 Sicurezza e salute del paziente oncologico riferimenti normativi e linee guida a garanzia della qualità e della sicurezza

Dettagli

L applicativo per la Gestione delle Terapie nei Reparti Ospedalieri

L applicativo per la Gestione delle Terapie nei Reparti Ospedalieri L applicativo per la Gestione delle Terapie nei Reparti Ospedalieri GLI ERRORI DI TERAPIA Secondo la definizione proposta dal National Coordinating Council for Medication Error Reporting and Prevention

Dettagli

Gli errori di terapia: approccio alla problematica e studi internazionali

Gli errori di terapia: approccio alla problematica e studi internazionali Gli errori di terapia: approccio alla problematica e studi internazionali SICUREZZA DEL PAZIENTE E GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO Ancona 15.03.2010 I.N.R.C.A. Ancona RACCOMANDAZIONI USO POTASSIO CONCENTRATO

Dettagli

Dal 1 marzo 2015 a tutt oggi

Dal 1 marzo 2015 a tutt oggi INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA FELICITA LISSIA Data di nascita 9 novembre 1956 Nazionalità ITALIANA Numero telefonico 0677054493 E-mail mflissia@hsangiovanni.roma.it TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLE SOLUZIONI CONCENTRATE CONTENENTI POTASSIO

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLE SOLUZIONI CONCENTRATE CONTENENTI POTASSIO PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLE SOLUZIONI CONCENTRATE CONTENENTI POTASSIO PR-ACQ-01_ Doc Pagina 1 di Revisione Data Oggetto della revisione Prima emissione Giugno 2008 Firma data Redazione Dr.ssa A. Brunetti

Dettagli

4. Prevenzione degli eventi avversi in terapia farmacologica

4. Prevenzione degli eventi avversi in terapia farmacologica 4. Prevenzione degli eventi avversi in terapia farmacologica Gli Eventi Avversi da Farmaci La Sicurezza dei pazienti rappresenta una priorità che il nostro Servizio Sanitario si pone a garanzia della qualità

Dettagli

LE PROCEDURE INFORMATICHE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA

LE PROCEDURE INFORMATICHE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA La Rete delle Farmacie Oncologiche della Regione Emilia Romagna I Corso regionale per Farmacisti e Tecnici di Laboratorio dell'area Oncologica Bologna, 20-21 ottobre 2009 LE PROCEDURE INFORMATICHE PER

Dettagli

Azienda sanitaria Provinciale Enna PROCESSO DI GESTIONE DELLA TERAPIA ANTITUMORALE IN UFA ONCOLOGIA EMATOLOGIA APPROVIGIONAMENTO

Azienda sanitaria Provinciale Enna PROCESSO DI GESTIONE DELLA TERAPIA ANTITUMORALE IN UFA ONCOLOGIA EMATOLOGIA APPROVIGIONAMENTO Pagina 1 di 5 APPROVIGIONAMENTO Nome/Funzione Data Firma Dott.ssa Giuseppa Cinzia Di Redazione Martino Responsabile UFA Dott. Giuseppe Scollo Farmacista Borsista Dott.ssa Maria Teresa Verifica Perricone

Dettagli

Silla Antonelli Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese Costanza Nurchis - Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese

Silla Antonelli Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese Costanza Nurchis - Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese APPROPRIATEZZA FARMACI ANTIBIOTICI RICHIESTA MOTIVATA INFORMATIZZATA Silla Antonelli Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese Costanza Nurchis - Farmacia Ospedaliera Villa Scassi ASL3 Genovese FARMACI

Dettagli

Cartella personale integrata e foglio unico di terapia. Nasce nell ambito del governo clinico, qualita e sicurezza delle cure

Cartella personale integrata e foglio unico di terapia. Nasce nell ambito del governo clinico, qualita e sicurezza delle cure Cartella personale integrata e foglio unico di terapia Nasce nell ambito del governo clinico, qualita e sicurezza delle cure Raccomandazione per la prevenzione della morte,coma o grave danno derivati da

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III

DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III Ministero del Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III Qualità e sicurezza delle cure nell

Dettagli

Modalità di implementazione del Foglio Unico di Terapia

Modalità di implementazione del Foglio Unico di Terapia OSPEDALE EVANGELICO INTERNAZIONALE Dipartimento Personale e Affari Generali Ufficio Formazione ed Aggiornamento LA GESTIONE DEL RISCHIO: LA CARTELLA CLINICA INTEGRATA E IL FOGLIO UNICO DI TERAPIA Modalità

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE ELETTROLITI CONCENTRATI

PROCEDURA GESTIONE ELETTROLITI CONCENTRATI Rev. 00 Del 05.12.2011 Approvata da: Comitato Rischio Clinico Verificato da: Direttore Sanitario Aziendale Dott. Vito Amato Autorizzato alla diffusione da: Direttore Generale Dott. S. Cirignotta Pag. da

Dettagli

PROCEDURA PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLE POTASSIO KCL ED ALTRE SOLUZIONI CONCENTRATE CONTENENTI POTASSIO.

PROCEDURA PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLE POTASSIO KCL ED ALTRE SOLUZIONI CONCENTRATE CONTENENTI POTASSIO. PROCEDURA PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLE Rev 00 SOLUZIONI CONCENTRATE DI CLORURO DI POTASSIO KCL ED ALTRE SOLUZIONI CONCENTRATE CONTENENTI POTASSIO. ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N 792 DEL 21 DICEMBRE 2015

Dettagli

Laboratorio Galenico Santa Maria Nuova. Procedura Aziendale Operazione di preparazione. Indice

Laboratorio Galenico Santa Maria Nuova. Procedura Aziendale Operazione di preparazione. Indice PA.DF.07 0 2 di 5 Indice 1. Premessa... 2 2. Scopo/ Obiettivi... 2 3. Campo di applicazione... 2 4. Glossario e Definizioni... 2 5. Responsabilità e descrizione delle attività... 3 6. Diffusione/conservazione/consultazione/archiviazione...

Dettagli

Gli obiettivi del contesto regionale per la raccomandazione n. 14 Dott.a Emanuela Zandonà Direzione Sanità - Settore Assistenza Specialistica e

Gli obiettivi del contesto regionale per la raccomandazione n. 14 Dott.a Emanuela Zandonà Direzione Sanità - Settore Assistenza Specialistica e Gli obiettivi del contesto regionale per la raccomandazione n. 14 Dott.a Emanuela Zandonà Direzione Sanità - Settore Assistenza Specialistica e Ospedaliera Regione Piemonte GESTIONE SICURA ANTIBLASTICI

Dettagli

Preparazione di una pompa infusionale da flaconi (liquido concentrato per infusione)

Preparazione di una pompa infusionale da flaconi (liquido concentrato per infusione) Istruzione Operativa Preparazione di una pompa infusionale da flaconi (liquido concentrato per infusione) I_ PGS-DSA-7-01_08 ed. 0 rev. 00 17 giugno 2014 originale X informatica cartacea copia non controllata

Dettagli

Acquisto, Stoccaggio, Distribuzione di farmaci, dispositivi medici e diagnostici

Acquisto, Stoccaggio, Distribuzione di farmaci, dispositivi medici e diagnostici Acquisto, Stoccaggio, Distribuzione di farmaci, dispositivi medici e diagnostici Acquisti - Stoccaggio - Distribuzione Gare Definizione dei capitolati tecnici Partecipazione alle Commissioni di valutazione

Dettagli

Il clinical trial center dell A.R.N.A.S. Garibaldi il percorso farmaceutico.

Il clinical trial center dell A.R.N.A.S. Garibaldi il percorso farmaceutico. Il clinical trial center dell A.R.N.A.S. Garibaldi il percorso farmaceutico. Giuseppina Emanuela Fassari Responsabile Unità Farmaci Antitumorali ARNAS Garibaldi di Catania Partecipa al Comitato Etico Partecipa

Dettagli

TERAPIA FARMACOLOGICA Rischi, errori e danni

TERAPIA FARMACOLOGICA Rischi, errori e danni TERAPIA FARMACOLOGICA Rischi, errori e danni Giulio Marcon Emanuela Barbiero Terapia farmacologica: rischi, errori e danni SEEd srl C.so Vigevano, 35 10152 Torino Tel. 011.566.02.58 Fax 011.518.68.92 info@seed-online.it

Dettagli

Dalle Linee Guida ministeriali alla Raccomandazione ministeriale N.14, alla Raccomandazione regionale n. 3

Dalle Linee Guida ministeriali alla Raccomandazione ministeriale N.14, alla Raccomandazione regionale n. 3 Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Politica del Farmaco Raccomandazione Regionale per la sicurezza nella terapia farmacologica n. 3 Gestione sicura dei farmaci antineoplastici

Dettagli

Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria. Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica

Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria. Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica Prescrizione informatizzata e distribuzione dei farmaci in dose unitaria Dr. Saverio Santachiara Direzione Assistenza Farmaceutica Rischio clinico del farmaco: In Italia si stima che, ogni anno, su 8 milioni

Dettagli

Linee di indirizzo per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica.

Linee di indirizzo per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica. Linea di indirizzo 2/2010 Allegato 2 Linee di indirizzo per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica. 1. PREMESSA Le presenti linee di indirizzo hanno

Dettagli

La responsabilità per la prescrizione, la somministrazione. Luca Benci

La responsabilità per la prescrizione, la somministrazione. Luca Benci La responsabilità per la prescrizione, la somministrazione e la detenzione di Farmaci Luca Benci La precondizione della somministrazione La prescrizione medica Il consenso informato del paziente La prescrizione

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 VERONA

AZIENDA ULSS 20 VERONA AZIENDA ULSS 20 VERONA KCl (potassio cloruro) soluzione conc. ev Diluire prima della somministrazione, MORTALE se infuso non diluito. TENERE IN ARMADI CHIUSI SEPARATI DA ALTRI FARMACI PROCEDURA OPERATIVA

Dettagli

La raccomandazione n. 14: il punto di vista dell Azienda Sanitaria

La raccomandazione n. 14: il punto di vista dell Azienda Sanitaria PRORA Progetto Regionale in oncoematologia di assessment sulla raccomandazione per i farmaci antineoplastici presentazione degli esiti La gestione del rischio clinico nelle rete Oncoematologica Piemontese

Dettagli

www.scienzeinfermieristiche.net

www.scienzeinfermieristiche.net AULA MAGNA AZ.OSPEDALIERA CARD. G. PANICO TRICASE (LE) 14 FEBBRAIO 2014 Stefano Marconcini - Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche Il foglio unico di terapia è uno strumento che

Dettagli

AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi, Albano Laziale (Roma) Tel Fax

AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi, Albano Laziale (Roma) Tel Fax FARMACIA POLO H/3 PRESIDIO OSPEDALE PAOLO COLOMBO VELLETRI PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI SACCHE MAGISTRALI PER NTP REDAZIONE Direzione Sanitaria Polo H3: dr Paolo Angeletti Farmacia Polo H3: dott.ssa Giuseppa

Dettagli

Gestione dei Farmaci Off-Label

Gestione dei Farmaci Off-Label Pagina 1 di 6 Gestione dei Farmaci Off-Label Nome/Funzione Data Firma Dott.ssa Giuseppa Cinzia Di Redazione Verifica Approvazione Martino Responsabile UFA Dott.ssa Maria Teresa Perricone Direttore U.O.C.

Dettagli

Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO

Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO GIORGIO DE SIGNORIBUS Direttore U.O. di Oncologia Medica Ospedale Civile Madonna del Soccorso ASUR Marche AV5 Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO Dove eravamo rimasti?

Dettagli

Carrello Intelligente. Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione

Carrello Intelligente. Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione Carrello Intelligente Gestione Rischio Clinico in Terapia Economia di gestione Come Funziona REPARTO/STRUTTURA RETE OSPEDALIERA MEDICO Badge RF-ID INFERMIERE Badge RF-ID CARRELLO INTELLIGENTE PAZIENTE

Dettagli

Gestione del farmaco sperimentale

Gestione del farmaco sperimentale Gestione del farmaco sperimentale Primoz Juric, IDS - U.O. Farmacia Clinica AOU di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi Gestione e Coordinamento degli Studi Clinici nei Sarcomi Bologna, 28 Settembre

Dettagli

RESPONSABILITA INFERMIERISTICA. Elena Salerno

RESPONSABILITA INFERMIERISTICA. Elena Salerno RESPONSABILITA INFERMIERISTICA Elena Salerno La sottoscritta SALERNO ELENA ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag. 17 del Reg. Applicativo dell Accordo Stato-Regione del 5 novembre 2009,

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO Nominativo Qualifica/Struttura di appartenenza Firma Dr.ssa Annamaria Ambrosi Resp. UOS Risk Management

GRUPPO DI LAVORO Nominativo Qualifica/Struttura di appartenenza Firma Dr.ssa Annamaria Ambrosi Resp. UOS Risk Management Sito web www.ausl.pe.it AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DI PESCARA Direttore Generale Dott. Armando Mancini Revisione 0 UNITA OPERATIVA COMPLESSA MEDICINA LEGALE Direttore Dott. Ildo Polidoro Anno emissione

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE FARMACI AD ALTO RISCHIO: ELETTROLITI CONCENTRATI

PROCEDURA GESTIONE FARMACI AD ALTO RISCHIO: ELETTROLITI CONCENTRATI Lista di distribuzione Farmacia Direttori Unità Operative Aziendali Dirigenti Medici UU.OO. Coordinatori infermieristici UU.OO. Operatori Professionali Infermieri Rev. Causale Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI PRODOTTI MEDICINALI SPERIMENTALI

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI PRODOTTI MEDICINALI SPERIMENTALI Modello 8 FARMACIA OSPEDALIERA PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI PRODOTTI MEDICINALI SPERIMENTALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.M. 27 aprile 1992 - Disposizioni sulle documentazioni tecniche da presentare a corredo

Dettagli

Profilassi antibiotica in chirurgia La gestione del processo: dalla prescrizione alla verifica

Profilassi antibiotica in chirurgia La gestione del processo: dalla prescrizione alla verifica Profilassi antibiotica in chirurgia La gestione del processo: dalla prescrizione alla verifica Vicenza, 27 Febbraio 2009 Giovanna Scroccaro Dipartimento di Farmacia Azienda Ospedaliera di Verona Strategie

Dettagli

TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA OSPEDALIERA

TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA OSPEDALIERA Corso di Laurea in Farmacia Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA OSPEDALIERA LIBRETTO DI FREQUENZA a.a. / Dati dello STUDENTE TIROCINANTE Cognome e

Dettagli

UTILIZZO DEI MEDICINALI FUORI INDICAZIONE (OFF-LABEL)

UTILIZZO DEI MEDICINALI FUORI INDICAZIONE (OFF-LABEL) Azienda Ospedaliero- Universitaria Maggiore della Carità di Novara DIREZIONE SANITARIA S.C.D.O. FARMACIA DATA: 20.02.2008 REV. N 00 PAG. 1/8 UTILIZZO DEI MEDICINALI FUORI INDICAZIONE (OFF-LABEL) REDATTO

Dettagli

Prescrivibilità e Rimborsabilità dei Farmaci

Prescrivibilità e Rimborsabilità dei Farmaci Prescrivibilità e Rimborsabilità dei Farmaci PRESCRIZIONE Per quanto riguarda la prescrizione, i medicinali si suddividono in cinque categorie: Medicinali senza obbligo di ricetta medica Medicinali soggetti

Dettagli

Preparazione di una sacca-paziente a partire da flaconi (polveri liofilizzate)

Preparazione di una sacca-paziente a partire da flaconi (polveri liofilizzate) Istruzione Operativa Preparazione di una sacca-paziente a partire da flaconi (polveri liofilizzate) I_ PGS-DSA-7-01_04 ed. 0 rev. 00 17 giugno 2014 originale X copia controllata informatica copia controllata

Dettagli

Un uso non corretto dei farmaci può determinare eventi avversi con conseguenze gravi per i pazienti

Un uso non corretto dei farmaci può determinare eventi avversi con conseguenze gravi per i pazienti Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE

Dettagli

U.O.S Risk Management Responsabile dott. Giovanni Ruta

U.O.S Risk Management Responsabile dott. Giovanni Ruta U.O.S Risk Management Responsabile dott. Giovanni Ruta P.zza Igea,1 Ragusa La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 tel. 0932.234366 0932.234348 Responsabile Dr. Giovanni

Dettagli

PROTOCOLLO OPERATIVO PER L UTILIZZO OSPEDALIERO DI SOLUZIONI CONCENTRATE DI POTASSIO

PROTOCOLLO OPERATIVO PER L UTILIZZO OSPEDALIERO DI SOLUZIONI CONCENTRATE DI POTASSIO PROTOCOLLO OPERATIVO PER L UTILIZZO OSPEDALIERO DI SOLUZIONI CONCENTRATE DI POTASSIO REGIONE ABRUZZO A.S.L. LANCIANO-VASTO 1) PREMESSA: - Il Ministero della Salute nell aprile 2005 ha emanato una raccomandazione

Dettagli

LA RICETTA DEMATERIALIZZATA

LA RICETTA DEMATERIALIZZATA AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA Ospedale S. Carlo di Potenza Ospedale S. Francesco di Paola di Pescopagano U.O. Farmacia e Farmacia Clinica d.f.f. Dssa Floriana Centore LA RICETTA DEMATERIALIZZATA

Dettagli

Vademecum per il buon uso della Scheda Terapeutica Unica (STU)

Vademecum per il buon uso della Scheda Terapeutica Unica (STU) Vademecum per il buon uso della Scheda Terapeutica Unica (STU) Il problema degli errori di terapia Gli errori di terapia sono tra le prime cause di eventi avversi all interno dei servizi sanitari. I più

Dettagli

Oggetto : Sicurezza d uso di Olimel (aminoacidi elettroliti glucosio anidro lipidi)

Oggetto : Sicurezza d uso di Olimel (aminoacidi elettroliti glucosio anidro lipidi) Regione Lombardia - Giunta DIREZIONE GENERALE SALUTE GOVERNO DEI DATI, DELLE STRATEGIE E PIANI DEL SISTEMA SANITARIO FARMACEUTICA, PROTESICA E DISPOSITIVI MEDICI Piazza Città di Lombardia n.1 20124 Milano

Dettagli

Dr.ssa Cristiana Romanazzi

Dr.ssa Cristiana Romanazzi LE MIGLIORI PRATICHE ORGANIZZATIVE NEI LABORATORI DI ALLESTIMENTO DEI FARMACI ONCOLOGICI (UFA) NELL OTTICA DELLA RETE OSPEDALIERA sviluppo di un progetto Dr.ssa Cristiana Romanazzi La rete delle farmacie

Dettagli

La Gestione del Rischio Clinico all interno dei servizi sanitari delle carceri toscane

La Gestione del Rischio Clinico all interno dei servizi sanitari delle carceri toscane 30/05/3013 Dr. Alessandro Cerri Lab Gestione Rischio Clinico Regione Toscana La Gestione del Rischio Clinico all interno dei servizi sanitari delle carceri toscane «La Sanità Penitenziaria dopo la Riforma»

Dettagli

Modificazioni sostanziali al testo unico in materia di stupefacenti di cui al D.P.R. 309/90 con l entrata in vigore della legge 21/02/2006 n.

Modificazioni sostanziali al testo unico in materia di stupefacenti di cui al D.P.R. 309/90 con l entrata in vigore della legge 21/02/2006 n. Modificazioni sostanziali al testo unico in materia di stupefacenti di cui al D.P.R. 309/90 con l entrata in vigore della legge 21/02/2006 n. 49 Nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2006 è stato pubblicato

Dettagli

GESTIONE CLINICA DEI MEDICINALI IN OSPEDALE

GESTIONE CLINICA DEI MEDICINALI IN OSPEDALE GESTIONE CLINICA DEI MEDICINALI IN OSPEDALE 28 ottobre 2015 Aula Magna scuola Medica Riunioni Permanenti di Aggiornamento Professionale per i Ruoli di Coordinamento nell Azienda Ospedaliero-Universitaria

Dettagli

Prescrizione (Racc. RER n.3: sez. 4.3)

Prescrizione (Racc. RER n.3: sez. 4.3) Direzione Generale Giunta Regionale Sanità e Politiche Sociali Direzione Servizio Generale Politica Sanitàdel e Politiche FarmacoSociali Raccomandazione Regionale per la sicurezza nella terapia farmacologica

Dettagli

POLICLINICO UNIVERSITARIO A. GEMELLI

POLICLINICO UNIVERSITARIO A. GEMELLI Pag. 1 di 6 Stupefacenti e delle Sostanze Psicotrope nei NOME DATA FIRMA Farmacista Dirigente Dott. G. Viora Redatto da: Verificato da: Approvato da: Farmacista Dirigente Dott. B. Bolletta Farmacista Specializzanda:

Dettagli

DIPARTIMENTO FARMACEUTICO

DIPARTIMENTO FARMACEUTICO DIPARTIMENTO FARMACEUTICO DIRETTORE UOC: Dott. Isodoro Mazzoni Tel. 0735 793524 0736 358856 Mail: isidoro.mazzoni@sanita.marche.it SEDE : Ascoli Piceno : via degli Iris, San Benedetto del Tronto : via

Dettagli

STATO DI APPROVAZIONE FIRMA DATA ELENCO DELLE REVISIONI. Servizio di FARMACIA OSPEDALIERA Codice MQ_SFO-All_7. Revisione 04

STATO DI APPROVAZIONE FIRMA DATA ELENCO DELLE REVISIONI. Servizio di FARMACIA OSPEDALIERA Codice MQ_SFO-All_7. Revisione 04 STATO DI APPROVAZIONE FIRMA DATA PREPARATO VERIFICATO Gruppo Accreditamento Istituzionale Servizio 14/07/08 APPROVATO Direttore Servizio 14/07/08 ELENCO DELLE REVISIONI REVISIONE DATA MOTIVO DELLA REVISIONE

Dettagli

AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 06 93.27.1 Fax 06 93.27.38.66

AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 06 93.27.1 Fax 06 93.27.38.66 AZIENDA USL ROMA H Borgo Garibaldi,12 00041 Albano Laziale (Roma) Tel. 06 93.27.1 Fax 06 93.27.38.66 POLO H/3 PRESIDIO OSPEDALIERO P. COLOMBO VELLETRI PROCEDURA PROCEDURA PER LA PER GESTIONE LA GESTIONE

Dettagli

Il ministro della Sanità

Il ministro della Sanità Decreto ministeriale 15 febbraio 1996 Gazzetta Ufficiale 23 febbraio 1996, n. 45 Approvazione della modulistica per il controllo del movimento delle sostanze stupefacenti e psicotrope tra le farmacie interne

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLE SOLUZIONI

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLE SOLUZIONI Pagina 2 di 14 OGGETTO: PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLE SOLUZIONI 1) INDICE 2. Premessa Pag. 3 3. Scopo 3 4. Valore 3 5. Applicabilità 3 6. Destinatari 4 7. Responsabilità 4 8. Riferimenti 4 9. Definizioni

Dettagli

Studi FARMACOLOGICI PROFIT

Studi FARMACOLOGICI PROFIT CEI FONDAZIONE PTV POLICLINICO TOR VERGATA SOP Procedure Operative Standard U.O.C. Farmacia clinica Studi FARMACOLOGICI PROFIT COMPILARE E ALLEGARE ALLA DOCUMENTAZIONE DELLO STUDIO L APPENDICE 2 ALLA DOMANDA

Dettagli

Il protocollo nazionale degli eventi sentinella

Il protocollo nazionale degli eventi sentinella La gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente Il protocollo nazionale degli eventi sentinella 1 Agenzia sanitaria e e Il Ministero della Salute 2003 Commissione tecnica Rischio clinico

Dettagli

Allegato 3. Scheda Unica Terapia per RSA

Allegato 3. Scheda Unica Terapia per RSA Allegato 3 Scheda Unica Terapia per RSA ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE 81 La gestione del farmaco in RSA 82 Allegato 3 - Scheda Unica Terapia per RSA La scheda terapia per RSA è composta da un lato A

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOSD Risk Management Qualità e Accreditamento Dr.ssa Manuela Serva

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOSD Risk Management Qualità e Accreditamento Dr.ssa Manuela Serva Pag.1 Indice 1. PREMESSA... 2 2. SCOPO... 2 3. CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 4. DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 2 5. RESPONSABILITÀ... 4 6. MATRICE DELLE RESPONSABILITÀ... 4 7. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ...

Dettagli

Domanda. Se Sì, con quali modalità? Verifica su specifici argomenti 22

Domanda. Se Sì, con quali modalità? Verifica su specifici argomenti 22 Domanda E stata avviata nella tua Azienda un attività di monitoraggio circa l implementazione della Raccomandazione? SI 39 (67,2%) NO 19 (32,8%) Se Sì, con quali modalità? Verifica su specifici argomenti

Dettagli

GESTIONE FARMACI E MATERIALE SANITARIO

GESTIONE FARMACI E MATERIALE SANITARIO Ogni struttura sanitaria complessa deve disporre di spazi/locali per la ricezione, l immagazzinamento e la distribuzione dei farmaci, dei presidi medico-chirurgici e sanitari, del materiale di medicazione

Dettagli

PROCEDURA REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO LEGATO ALLE TERAPIE FARMACOLOGICHE

PROCEDURA REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO LEGATO ALLE TERAPIE FARMACOLOGICHE PROCEDURA REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO LEGATO ALLE TERAPIE FARMACOLOGICHE INDICE 1. PREMESSA 2. SCOPO/OBIETTIVO 3. CAMPO DI APPLICAZIONE 4. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 5. DEFINIZIONI ED ABBREVIAZIONI

Dettagli

Modello di proposta di inserimento di nuovo farmaco in P.T.O.U.

Modello di proposta di inserimento di nuovo farmaco in P.T.O.U. ALLEGAT0 1 Modello di proposta di inserimento di nuovo farmaco in P.T.O.U. Alla Commissione Terapeutica Ospedaliera Unica Oggetto: Proposta di introduzione farmaco in P.T.O.U. Il sottoscritto Dott. Dirigente

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SANITÀ

IL MINISTRO DELLA SANITÀ Testo aggiornato al 15 dicembre 2005 Decreto ministeriale 15 febbraio 1996 Gazzetta Ufficiale 23 febbraio 1996, n. 45 Approvazione della modulistica per il controllo del movimento delle sostanze stupefacenti

Dettagli

Ripassiamo insieme.la matematica a servizio della sicurezza dell assistito. Dott. Mattia Luciano

Ripassiamo insieme.la matematica a servizio della sicurezza dell assistito. Dott. Mattia Luciano Ripassiamo insieme.la matematica a servizio della sicurezza dell assistito Dott. Mattia Luciano CALCOLO PER I DOSAGGI FARMACOLOGICI I calcoli per la somministrazione possono riguardare: Ricostituzione

Dettagli

Prescrizione e dispensazione di terapie oncologiche per via orale

Prescrizione e dispensazione di terapie oncologiche per via orale 1 di 8 Allegato B: Prescrizione e dispensazione di terapie oncologiche per via LISTA DI DISTRIBUZIONE Farmacia ospedaliera Unità operative Direzione sanitaria 13.03.2015 Redazione Gruppo di studio Rapporti

Dettagli

RISCHI NELL USO DEI FARMACI. Patrizio Di Denia

RISCHI NELL USO DEI FARMACI. Patrizio Di Denia RISCHI NELL USO DEI FARMACI Patrizio Di Denia DEFINIZIONI ERRORE/INCIDENTE LEGATO ALLA GESTIONE DEL FARMACO: Ogni evento prevenibile che può causare o portare ad un uso inappropriato del farmaco o ad un

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOSD Risk Management Qualità e Accreditamento Dr.ssa Manuela Serva

REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Direttore UOSD Risk Management Qualità e Accreditamento Dr.ssa Manuela Serva ev. 1 Pag.1 di 6 INDICE 1. INTODUZIONE... 2 2. SCOPO E OBIETTIVO... 2 3. DEFINIZIONE... 2 4. COMPITI E ESPONSABILITÀ... 2 5. ESPONSABILITÀ... 4 5.1 MATICE DELLA ESPONSABILITÀ... 4 6. DESCIZIONE ATTIVITÀ...

Dettagli

La Scheda Terapeutica Unica Tommaso Bellandi e Francesco Ranzani

La Scheda Terapeutica Unica Tommaso Bellandi e Francesco Ranzani La Scheda Terapeutica Unica Tommaso Bellandi e Francesco Ranzani rischio.clinico@regione.toscana.it In collaborazione con SIFO (Sez. Toscana) Campagne per la sicurezza dei pazienti 2005 Il problema degli

Dettagli