Riqualificare una casa vacanza?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riqualificare una casa vacanza?"

Transcript

1 Riqualificare una casa vacanza? Più facile, più conveniente! Info e contatti: Progetto RiCaVa è un marchio registrato ed è di proprietà di CNA Ferrara Associazione Territoriale. Il suo utilizzo è consentito a soli scopi commerciali e divulgativi ed è riservato ai Soci di CNA Ferrara. CNA Comacchio tel ; comacchio@cnafe.it; cell

2 Presentazione Il Progetto RiCaVa, nasce dall idea condivisa, tra operatori del settore turismo e CNA Ferrara, di dover perseguire un programma di sviluppo di sistema che sia in grado di rendere maggiormente appetibile il nostro territorio dal punto di vista turistico. L evidenza che il turismo, propriamente inteso, diverrà nei prossimi periodi un settore di assoluto riferimento nell economia locale e che altri settori siano stati particolarmente colpiti dalla recessione attuale, quali l edilizia e collegati, ci ha portati a pensare un modello contemporaneo e di piena applicabilità. In accordo con gli operatori del settore, abbiamo quindi suddiviso gli interventi previsti in tre classi, facendo aderire ognuna di queste alle caratteristiche richieste dal mercato turistico, per fascia di prezzo e per richiesta di confort abitativo. Utilizzando dinamiche operative testate per altre attività, abbiamo individuato un percorso organizzativo, per l esecuzione dei lavori sugli immobili, che possa garantire massima trasparenza e sicurezza a tutti i soggetti coinvolti, prevedendo quindi l affidamento delle opere ad imprese del territorio e la gestione dell intero percorso ad un tecnico responsabile (geometra, architetto o ingegnere), anch esso del territorio, il quale, sino alla consegna delle opere ultimate, avrà la totale responsabilità delle esecuzioni. Sia le agenzie che le banche, qualora il percorso scelto lo preveda, saranno coinvolte nelle valutazioni sin dall inizio, così come è stato previsto che sia preventiva la richiesta di concessione di contributi da parte del Comune di Comacchio, anch esso parte attiva nel progetto, relativamente al bando attualmente in essere. Aspetto essenziale del progetto è la possibilità di investire nel proprio immobile a costi molto contenuti, grazie alla consistente quantità di incentivi, sconti e detrazioni fiscali collegate alle opere di ammodernamento. Gli obiettivi - Migliorare l offerta immobiliare della costa, a partire da Comacchio, sul mercato turistico, adottando un percorso virtuoso che, coinvolgendo i proprietari degli immobili, le agenzie turistiche ed immobiliari, gli istituti di credito e le imprese del territorio, riqualifichi il patrimonio immobiliare privato da immettere sul mercato turistico, in linea con le esigenze dell ospite moderno ed in un ottica internazionale; - Sviluppare opportunità di lavoro per le imprese del territorio.

3 Dal punto di vista economico - Gli interventi potranno essere finanziati con soluzioni ad hoc (sono attualmente previste due convenzioni con Istituti di Credito presenti su tutto il territorio nazionale); - Sono previste e confermate le agevolazioni fiscali nell attuale legge finanziaria; - Il Comune di Comacchio ha pubblicato un bando per l assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno degli interventi eseguiti; - Le agenzie turistiche ed immobiliari, avendo a disposizione un miglior prodotto, si impegneranno a garantire, con i margini prevedibili, maggiori profitti ai proprietari; - In caso di percorso bancario, il pagamento delle imprese avverrà in via diretta tramite la banca, pertanto, nella certezza del pagamento immediato, le aziende si faranno carico di un piccolo contributo, corrispondente alla prima rata del mutuo erogato; La classificazione degli immobili Valutato uno status medio degli immobili destinati al turismo per la tipologia, la metratura e la posizione, abbiamo valutato tre diverse classi di intervento per determinare, alla fine del processo, tre categorie: Base Media Alta Ad ogni categoria, corrisponde uno standard in termini di dotazioni e, di conseguenza, confort abitativo, come chiesto dal mercato, partendo dai clienti meno esigenti per arrivare ai clienti maggiormente attenti, oltre che all estetica, ai servizi offerti. La spesa Per ogni categoria, abbiamo previsto e computato gli interventi necessari, supponendo che non vi siano stati ammodernamenti recenti, pertanto, i valori corrispondono, in termini di spesa, a: - Categoria Base Categoria Media Categoria Alta Gli importi sopra riportati sono basati su valori reali e valutati su prezzi di mercato con discreto margine, sono comprensivi di IVA e di spese tecniche.

4 Categoria Base spesa generale sull'immobile ammodernamento della cucina ammodernamento soggiorno ammodernamento stanza letto ammodernamento bagno spese generali per confort abitativo tinteggiatura interna assistenze edili e tecniche oneri territoriali per ristrutturazione riqualificazione impianto elettrico mobile cucina funzionale dotazione giorno completa arredi e materassi con ric. Sanitario doccia con box e dotazione sanitari completa impianto di raffrescamento (con pompa di calore) lavatrice acqua calda da impianto elettrico (boiler) TV di recente generazione Calcolando i costi reali e riferendoli al decennio previsto per il recupero delle detrazioni Irpef. spesa detrazioni fiscali costo effettivo contributo Comune incentivo Agenzie totale investimento Se l'investimento è accompagnato da una soluzione bancaria in convenzione (tasso finito 5%) importo finanziato durata in mesi 60 (possibile fino ad 84 mesi) rata mensile 224,54 totale interessi 1.472,14 spese istruttoria (1%) 120,00 totale restituito ,14 contributo Imprese 224,54 investimento 5.167,60* * Gli importi qui indicati non costituiscono offerta. Quanto qui indicato non comprende eventuali imprevisti, ad esempio legati al cattivo stato manutentivo/conservativo dell impianto idro termo sanitario. Non sono stati calcolati eventuali detrazioni legate alla spesa per interessi del mutuo sottoscritto.

5 Categoria Media spesa generale sull'immobile ammodernamento della cucina ammodernamento soggiorno ammodernamento stanza letto ammodernamento bagno spese generali per confort abitativo extra tinteggiatura interna assistenze edili e tecniche oneri territoriali per ristrutturazione riqualificazione impianto elettrico sostituzione pavimenti mobile cucina completo (con lavastoviglie) dotazione giorno completa arredi e materassi con ric. Sanitario rifacimento con box doccia e dotazione sanitari completa sostituzione rivestimenti impianto di raffrescamento (con pompa di calore) lavatrice acqua calda continua da impianto (caldaia a gas) TV di recente generazione Wi-Fi Calcolando i costi reali e riferendoli al decennio previsto per il recupero delle detrazioni Irpef. spesa detrazioni costo effettivo contributo Comune incentivo Agenzie investimento Se l'investimento è accompagnato da una soluzione bancaria in convenzione (tasso finito 5%) importo finanziato durata in mesi 60 (possibile fino ad 84 mesi) rata mensile 415,17 totale interessi 2.910,03 spese istruttoria (1%) 220,00 totale restituito ,03 contributo imprese 415,17 investimento ,86* * Gli importi qui indicati non costituiscono offerta. Quanto qui indicato non comprende eventuali imprevisti, ad esempio legati al cattivo stato manutentivo/conservativo dell impianto idro termo sanitario. Non sono stati calcolati eventuali detrazioni legate alla spesa per interessi del mutuo sottoscritto.

6 Categoria Alta spesa generale sull'immobile ammodernamento della cucina ammodernamento soggiorno ammodernamento stanza letto ammodernamento bagno spese generali per confort abitativo extra tinteggiatura interna assistenze edili e tecniche oneri territoriali per ristrutturazione riqualificazione impianto elettrico sostituzione pavimenti sostituzione rivestimenti sostituzione infissi mobile cucina completo (con lavastoviglie, microonde ed altri piccoli elettrodomestici) dotazione giorno completa arredi e materassi con ric. Sanitario rifacimento con box doccia e dotazione sanitari completa sostituzione rivestimenti impianto di raffrescamento (con pompa di calore) lavatrice acqua calda continua da impianto (caldaia a gas) TV di recente generazione Wi-Fi / TV Sat Calcolando i costi reali e riferendoli al decennio previsto per il recupero delle detrazioni Irpef. spesa detrazioni fiscali costo effettivo contributo Comune incentivo Agenzie totale investimento Se l'investimento è accompagnato da una soluzione bancaria in convenzione (tasso finito 5%) importo finanziato durata in mesi 60 (possibile fino ad 84 mesi) rata mensile 660,49 totale interessi 4.629,59 spese istruttoria (1%) 350 totale restituito ,59 contributo imprese 660,49 investimento ,1* * Gli importi qui indicati non costituiscono offerta. Quanto qui indicato non comprende eventuali imprevisti, ad esempio legati al cattivo stato manutentivo/conservativo dell impianto idro termo sanitario. Non sono stati calcolati eventuali detrazioni legate alla spesa per interessi del mutuo sottoscritto.

7 La filiera e la gestione Il percorso che il proprietario seguirà potrà essere eseguito in autonomia finanziaria, oppure essere sostenuto da un Istituto di credito, determinando diversi legami tra i soggetti coinvolti. Intervento eseguito in autonomia finanziaria - Il proprietario interessato sarà messo in contatto con il tecnico (geom., arch., ing.); - Dopo la scelta del tecnico, avvenuta la valutazione dell immobile, saranno contattate le aziende interessate, per la valutazione del preventivo di spesa; - Il tecnico incaricato, accettate le offerte, diverrà il responsabile dei lavori in termini di certezza dei tempi, aderenza alla categoria di intervento scelta, buone esecuzione delle opere, comunicazione di fine lavori (se dovuta) e pagamento delle aziende; - Il proprietario, a seguito della conferma da parte del tecnico di buon esito dei lavori, fornirà il mandato all agenzia per la locazione ad uso turistico.; - L agenzia, a sua volta, verificherà che l immobile rientri effettivamente in una delle categorie scelte, per poterlo proporre sulle piattaforme opportune; - Nel mandato, dovrà essere inserito il periodo di locazione minima (non deve essere inferiore a 90 giorni annui). Intervento eseguito con supporto bancario - Il proprietario interessato sarà messo in contatto con il tecnico (geom.; arch.; ing.); - Dopo la scelta del tecnico, avvenuta la valutazione dell immobile, saranno contattate le aziende interessate, per la valutazione del preventivo di spesa; - Il proprietario si recherà in banca per la richiesta di finanziamento; - Il c/c su cui sarà erogato il finanziamento sarà dedicato e vincolato al progetto; - Il tecnico incaricato, accettate le offerte, diverrà il responsabile dei lavori in termini di certezza dei tempi, aderenza alla categoria di intervento scelta, buone esecuzione delle opere, comunicazione di fine lavori (se dovuta) e pagamento delle aziende; - Il pagamento delle aziende avverrà attraverso la banca, con bonifico degli importi fatturati, previa autorizzazione del Tecnico, a seguito della verifica della correttezza quantitativa e qualitativa delle opere eseguite, sia in caso di SAL sia in caso di unico pagamento a Saldo. Il Tecnico indicherà alle imprese l importo dello sconto da inserire in fattura, sulla base dell importo della prima rata del finanziamento chiesto dal proprietario; - Il proprietario, a seguito della conferma da parte del tecnico di buon esito dei lavori, fornirà il mandato all agenzia per la locazione ad uso turistico; - L agenzia, a sua volta, verificherà che l immobile rientri effettivamente in una delle categorie scelte, per poterlo proporre sulle piattaforme opportune; Nel mandato, dovrà essere inserito il periodo di locazione minima (non deve essere inferiore a 90 giorni annui).

8 Sintesi del Bando del Comune di Comacchio BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALLA RIQUALIFICAZIONE DI CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE E APPARTAMENTI AMMOBILIATI AD USO TURISTICO UBICATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI COMACCHIO Finalità del Bando L Amministrazione Comunale rende noto che, nell intento di promuovere e sostenere un processo di riqualificazione del patrimonio immobiliare destinato alle locazioni turistiche, intende assegnare contributi a fondo perduto ai soggetti privati che effettuino interventi di riqualificazione di case e appartamenti per vacanze e appartamenti ammobiliati ad uso turistico, ubicati nel territorio comunale, finalizzati al conseguimento della certificazione di qualità prevista dal Regolamento approvato con deliberazione di C.C. 26/10/2015 n. 100, Regolamento per l introduzione e la disciplina del sistema comunale appartamenti turistici di qualità. Contributi da Bando del Comune di Comacchio. Disposizione attuale ,00. Interventi ammissibili*: - Lavori di ristrutturazione ordinaria e straordinaria; - Acquisto ed installazione di arredi e dotazioni finalizzati all ammodernamento dell immobile. Ammissibilità e termini Sono ammessi a contributo gli interventi che, alla data di presentazione della domanda non siano ancora stati eseguiti, mentre gli stessi lavori dovranno essere ultimati entro e non oltre 9 mesi dalla comunicazione di assegnazione del contributo. Entità del contributo Il contributo massimo ottenibile per ogni richiesta non potrà superare l importo di 5.000,00. Parametri contributo per spesa su singola unità immobiliare: Fino ad 5.000,00 Da 5.001,00 ad ,00 Da ,00 ad ,00 Da ,00 ad ,00 Oltre ,00 500,00 di contributo, per una spesa non inferiore ad 2.500, ,00 di contributo 1.500,00 di contributo 2.000,00 di contributo 2.500,00 di contributo Ogni proprietario potrà presentare istanza di contributo per interventi da effettuarsi sul numero massimo di tre unità immobiliari. * Ogni intervento eseguito dovrà essere compreso tra quelli indicati nelle fasce d appartenenza prima espresse o comunque atto a conseguire la certificazione di qualità (ex. Art. 2 Regolamento Comunale approvato in data 26/10/2015 n. 100)

9 Sintesi del Bando del Comune di Comacchio Presentazione della richiesta di contributo Potranno beneficiare del contributo i soggetti privati che: - Risultino proprietari dell immobile oggetto dell intervento alla data di presentazione della domanda; - Siano in regola con i pagamenti delle imposte comunali La domanda di partecipazione al bando potrà essere presentata nella modalità a sportello a decorrere dalle ore 08:30 del giorno 01/07/2017 e sino a concorrenza, a seguito di accettazione, della dotazione finanziaria disponibile. In base alle richieste ricevute ed accettate, verrà stilata una graduatoria cui si farà riferimento anche nel caso di integrazione delle risorse disponibili. Tale graduatoria avrà effetto in base alla cronologia delle richieste di partecipazione ricevute ed in seguito ammesse. Documentazione da allegare alla domanda - Copia del documento d identità del/i richiedente/i in corso di validità; - Copia di visura catastale dell immobile oggetto del contributo (recente, non oltre 12 mesi) - scheda tecnica dei lavori redatta sul modello B allegato al bando; - Indicazione delle aziende che parteciperanno ai lavori e computo metrico estimativo (dovrà essere conforme all ultimo prezziario della Regione Emilia Romagna e CCIAA di Ferrara); - Copia del mandato conferito all agenzia di riferimento (se presente) da cui risulti la destinazione turistica dell immobile per un periodo non inferiore a gg. 90 nel corso della stagione (anche non consecutivi); In sede di istruttoria, il Comune di Comacchio effettuerà d ufficio tutti gli accertamenti necessari al fine di verificare la veridicità della documentazione presentata e delle dichiarazioni rese. Conseguimento della certificazione di qualità e rendicontazione del contributo Entro il termine di due mesi dall ultimazione dei lavori, i soggetti assegnatari del contributo dovranno trasmettere al Comune di Comacchio, con le modalità previste dal bando, la richiesta di certificazione di qualità corredata dei seguenti documenti: - Copia delle fatture quietanzate relative ai lavori eseguiti, corredate di copia della relativa contabile di bonifico bancario riportante la dicitura ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica ; - Se presente, dichiarazione della Direzione dei Lavori di esecuzione dei lavori regolare e conforme alle normative vigenti, diversamente, sarà sufficiente un autocertificazione riportante le medesime dichiarazioni; - documentazione fotografica attestante la nuova situazione dell immobile a seguito degli interventi. Controlli e verifiche In qualsiasi momento, il Comune di Comacchio, per il tramite del proprio personale addetto, potrà verificare la corrispondenza e la correttezza dei documenti presentati, nonché l esatta aderenza delle opere eseguite a quanto comunicato in sede di richiesta di partecipazione al bando. Decadenza dal beneficio di assegnazione del contributo Il verificarsi di anche solo una delle fattispecie qui indicate comporterà la decadenza dall assegnazione del contributo: produzione di falsa dichiarazione e/o falsa documentazione; mancata presentazione di documentazione in sede di rendicontazione; ogni altro caso di mancanza dei requisiti previsti dal bando e che pregiudichi l idoneità alla richiesta di contributo. Ai fini dell adeguata pubblicità, il bando ed i relativi allegati sono affissi all Albo Pretorio on-line dell Ente :

10 Block Note: Non esiti a contattare la sede CNA di Comacchio, saremo lieti di poter fornire gratuitamente ogni informazione utile alle sue valutazioni - tel ; comacchio@cnafe.it; cell

11 Block Note: Non esiti a contattare la sede CNA di Comacchio, saremo lieti di poter fornire gratuitamente ogni informazione utile alle sue valutazioni - tel ; comacchio@cnafe.it; cell

12 Progetto RiCaVa è un marchio registrato ed è di proprietà di CNA Ferrara Associazione Territoriale. Il suo utilizzo è consentito a soli scopi commerciali e divulgativi ed è riservato ai Soci di CNA Ferrara. Info presso tutti gli uffici CNA dell Area del Delta di Ferrara Comacchio Migliarino Codigoro Mesola

CNA Ferrara Area del Delta ferrarese. In collaborazione con l Associazione Comacchio è Turismo, CNA Ferrara presenta

CNA Ferrara Area del Delta ferrarese. In collaborazione con l Associazione Comacchio è Turismo, CNA Ferrara presenta CNA Ferrara Area del Delta ferrarese In collaborazione con l Associazione Comacchio è Turismo, CNA Ferrara presenta Il Progetto RiCaVa, nasce dall idea condivisa, tra operatori del settore turismo e CNA

Dettagli

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALLA RIQUALIFICAZIONE DI CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE E APPARTAMENTI AMMOBILIATE

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALLA RIQUALIFICAZIONE DI CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE E APPARTAMENTI AMMOBILIATE BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALLA RIQUALIFICAZIONE DI CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE E APPARTAMENTI AMMOBILIATE AD USO TURISTICO UBICATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI

Dettagli

COMUNE DI CAMERANO P R O V I N C I A D I A N C O N A

COMUNE DI CAMERANO P R O V I N C I A D I A N C O N A COMUNE DI CAMERANO P R O V I N C I A D I A N C O N A REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI COMUNALI PER IL RECUPERO DELLE FACCIATE ESTERNE DEGLI EDIFICI UBICATI ALL INTERNO DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO

Dettagli

COMUNE DI G A N G I Provincia di Palermo

COMUNE DI G A N G I Provincia di Palermo COMUNE DI G A N G I Provincia di Palermo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER ATTIVITÀ TURISTICHE E DI PROMOZIONE Approvato con Delibera di C.C. n.60 del 24.10.2006 resa esecutiva in data 13/11/2006

Dettagli

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL

BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL BANDO PER INTERVENTI A FAVORE DEL SETTORE COMMERCIALE DI CUI ALL ART. 4, COMMA 3 TER DELLA LEGGE REGIONALE N. 13 DEL 21.3.2000. **************************************** PREMESSA La Comunità Montana Valle

Dettagli

Via Verdi 13-56041 Castelnuovo Val di Cecina (PI)

Via Verdi 13-56041 Castelnuovo Val di Cecina (PI) BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINALIZZATI ALL INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI EDILIZI DI MANUTENZIONE E RESTAURO DELLE FACCIATE AI FINI DEL RECUPERO E DELLA RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

Del CC. NR. 61 DEL 22/7/2003 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI EDILIZI NEL CENTRO STORICO ART. 1

Del CC. NR. 61 DEL 22/7/2003 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI EDILIZI NEL CENTRO STORICO ART. 1 Del CC. NR. 61 DEL 22/7/2003 ALLEGATO A REGOLAMENTO COMUNALE PER LA EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI EDILIZI NEL CENTRO STORICO ART. 1 II Comune di Andria intende perseguire l'obiettivo di favorire

Dettagli

REGOLAMENTO PER L INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI EDILIZI DI MANUTENZIONE E RESTAURO DELLE FACCIATE E DELLE PARTI ESTERNE DEGLI EDIFICI

REGOLAMENTO PER L INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI EDILIZI DI MANUTENZIONE E RESTAURO DELLE FACCIATE E DELLE PARTI ESTERNE DEGLI EDIFICI REGOLAMENTO PER L INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI EDILIZI DI MANUTENZIONE E RESTAURO DELLE FACCIATE E DELLE PARTI ESTERNE DEGLI EDIFICI INDICE Art. 1 - Finalità Art. 2 - Oggetto del Regolamento Art. 3 - Norme

Dettagli

COMUNE DI TULA (Provincia di Sassari) Servizio Tecnico Prot del

COMUNE DI TULA (Provincia di Sassari) Servizio Tecnico Prot del COMUNE DI TULA (Provincia di Sassari) Servizio Tecnico Prot. 3894 del 25.07.2016 BANDO PUBBLICO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A BENEFICIO DI PRIVATI PER INTERVENTI di Restauro murature esterne - coperture

Dettagli

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i)

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE 2013 (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) Entità del finanziamento A livello nazionale: 307 milioni di euro circa Per

Dettagli

COMUNE DI MIRA Provincia di Venezia

COMUNE DI MIRA Provincia di Venezia Mira, lì, 06/10/2016 Prot. n. 45070 BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA PROMOZIONE DI INTERVENTI DI RIMOZIONE E SMALTIMENTO DELL AMIANTO DA MANUFATTI, FABBRICATI ED EDIFICI

Dettagli

ALLEGATO B REGOLAMENTO PER INCENTIVI ALL ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI

ALLEGATO B REGOLAMENTO PER INCENTIVI ALL ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI ALLEGATO B REGOLAMENTO PER INCENTIVI ALL ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI 1) FINALITA L obiettivo del regolamento è quello di sostenere le imprese che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro attraverso

Dettagli

Art. 3 Azioni previste Art. 4 Beneficiari Art. 5 Ammontare del contributo Art. 6 Documentazione l apposita modulistica in allegato CO.SVI.G.

Art. 3 Azioni previste Art. 4 Beneficiari Art. 5 Ammontare del contributo Art. 6 Documentazione l apposita modulistica in allegato CO.SVI.G. BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DELL ACQUISTO DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI ACQUA, AD USO DOMESTICO, INSTALLATI NEGLI EDIFICI DEL TERRITORIO COMUNALE DI ARCIDOSSO Premessa Premesso che l Accordo Volontario

Dettagli

CITTÀ DI POMEZIA PROVINCIA DI ROMA SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA

CITTÀ DI POMEZIA PROVINCIA DI ROMA SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO, ORIENTAMENTO E TUTELA, DESTINATO A SPECIFICHE FASCE DI POPOLAZIONE, FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DELLE

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA CORRETTA GESTIONE DEI PROGETTI PRIVATI

LINEE GUIDA PER LA CORRETTA GESTIONE DEI PROGETTI PRIVATI LINEE GUIDA PER LA CORRETTA GESTIONE DEI PROGETTI PRIVATI Misura 2.2 Recupero a fini turistici del patrimonio di edilizia abitativa Azione 2.2.1 Interventi di ristrutturazione degli immobili 1 Premessa

Dettagli

NOTE PER LA RENDICONTAZIONE FINALE DEL PROGETTO

NOTE PER LA RENDICONTAZIONE FINALE DEL PROGETTO Allegato F) NOTE PER LA RENDICONTAZIONE FINALE DEL PROGETTO A conclusione del progetto, nei termini stabiliti dal bando, l organizzazione dovrà presentare i seguenti documenti su carta intestata del Beneficiario:

Dettagli

AVVISO CONTRIBUTI AI COMUNI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI PER L ACQUISTO DI MACCHINE SPAZZATRICI PER I CENTRI STORICI

AVVISO CONTRIBUTI AI COMUNI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI PER L ACQUISTO DI MACCHINE SPAZZATRICI PER I CENTRI STORICI DI NAPOLI CITTÀ METROPOLITANA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, SVILUPPO VALORIZZAZIONE E TUTELA AMBIENTALE DIREZIONE AMBIENTE, SVILUPPO DEL TERRITORIO, SANZIONI

Dettagli

2014/2015 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO

2014/2015 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO 2014/2015 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Termine ultimo di presentazione della domanda: 31/08/2015 1 OGGETTO Obiettivo del progetto è

Dettagli

ALL. A GENERALITA DOTAZIONE E RIPARTIZIONE FINANZIARIA

ALL. A GENERALITA DOTAZIONE E RIPARTIZIONE FINANZIARIA ALL. A CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE E SERVIZI SOCIALI NEI COMUNI OVE LE ESIGENZE MILITARI INCIDONO MAGGIORMANTE SULL USO DEL TERRITORIO E

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa Cosa vediamo nel terzo video Gli adempimenti richiesti Come fare i pagamenti La ritenuta sui bonifici Spese pagate tramite finanziamento Documenti da conservare Detrazione per l acquisto di mobili e di

Dettagli

COMUNE DI VILLA LAGARINA PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE

COMUNE DI VILLA LAGARINA PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE COMUNE DI VILLA LAGARINA PROVINCIA DI TRENTO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE FACCIATE DEI FABBRICATI COMPRESI NEL CENTRO STORICO Approvato

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE CONDOMÌNI: AGEVOLAZIONI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E L'IMPIEGO DI FONTI RINNOVABILI

RIQUALIFICAZIONE CONDOMÌNI: AGEVOLAZIONI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E L'IMPIEGO DI FONTI RINNOVABILI RIQUALIFICAZIONE CONDOMÌNI: AGEVOLAZIONI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E L'IMPIEGO DI FONTI RINNOVABILI Art. 14 bis della legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 20 «legge provinciale sull energia» Deliberazione

Dettagli

art. 1 oggetto e finalità

art. 1 oggetto e finalità Regolamento per la concessione di finanziamenti in conto capitale di cui all articolo 10, commi da 44 a 50 della legge regionale 30 dicembre 2008, n. 17 (Legge finanziaria 2009), per la realizzazione di

Dettagli

NUOVO BONUS ECOCASA SICURA

NUOVO BONUS ECOCASA SICURA COMUNE DI ROMANO D EZZELINO REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI ECONOMICI FINALIZZATI AL RISPARMIO ENERGETICO E ALLA SICUREZZA DELLE ABITAZIONI NUOVO BONUS ECOCASA SICURA ROMANO D EZZELINO Approvato

Dettagli

Progetto : START UP House

Progetto : START UP House Progetto : START UP House Azione 1.1 «Si tratta di incrementare l utilizzo delle strutture di incubazione e di innovazione tecnologica presenti nel territorio regionale andando a coordinare ed agevolare

Dettagli

PSR REG. CE 1975/06 e 796/04 - recepimento D.M. 22 Dicembre 2009

PSR REG. CE 1975/06 e 796/04 - recepimento D.M. 22 Dicembre 2009 (1) Programma Sviluppo Rurale Regione SICILIA 227 investimenti non produttivi A e B Impegno n.1 (4) Descrizione impegno (art. 25 REG 1975/06) Comunicare tempestivamente, e comunque entro e non oltre 10

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE CONDOMÌNI: AGEVOLAZIONI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E L'IMPIEGO DI FONTI RINNOVABILI

RIQUALIFICAZIONE CONDOMÌNI: AGEVOLAZIONI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E L'IMPIEGO DI FONTI RINNOVABILI RIQUALIFICAZIONE CONDOMÌNI: AGEVOLAZIONI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E L'IMPIEGO DI FONTI RINNOVABILI Art. 14 bis della legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 20 «legge provinciale sull energia» Deliberazione

Dettagli

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Lecce, 17 dicembre 2013 Principali norme di riferimento Legge 27 dicembre 2006 n. 296, commi 344-345-346-347 (Finanziaria 2007) Decreto

Dettagli

Progetto Rimozione Amianto Contributi economici per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto

Progetto Rimozione Amianto Contributi economici per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto Progetto Rimozione Amianto Contributi economici per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMUNE DI MESAGNE E LE DITTE ESECUTRICI DEGLI INTERVENTI DI BONIFICA

Dettagli

COMUNITA MONTANA DELLE VALLI DEL TARO E DEL CENO BORGO VAL DI TARO

COMUNITA MONTANA DELLE VALLI DEL TARO E DEL CENO BORGO VAL DI TARO COMUNITA MONTANA DELLE VALLI DEL TARO E DEL CENO BORGO VAL DI TARO AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI PRIVATI ESPLICANTI L ATTIVITA DI BED & BREAKFAST SUL TERRITORIO DELLA COMUNITA

Dettagli

Allegato parte integrante

Allegato parte integrante Allegato parte integrante Allegato d) - Modifiche ed integrazioni ai criteri e modalità per gli aiuti alla nuova imprenditorialità femminile e giovanile Modifiche ed integrazioni ai criteri e modalità

Dettagli

Documenti da allegare alla richiesta di erogazione

Documenti da allegare alla richiesta di erogazione C1 Documenti da allegare alla richiesta di erogazione a) Anticipazione 1 Certificazione ai sensi della vigente normativa antimafia 2. Fideiussione bancaria o polizza assicurativa 3. Certificato di vigenza

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUATIVO

REGOLAMENTO ATTUATIVO COMUNE DI GRUMENTO NOVA (Provincia di Potenza) Piano Operativo Val d Agri-Sauro-Camastra- Melandro Criteri e direttive per una disciplina comunale degli interventi di riqualificazione e vivibilità del

Dettagli

CE AS_9_2011 CUP C91I Pagina 1

CE AS_9_2011 CUP C91I Pagina 1 Linee guida sull'ammissibilità della spesa finalizzata alla rendicontazione della spesa sostenuta per le attività realizzate nell'ambito dei Programmi di Avvio di rete: Bando per la promozione e lo sviluppo

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PASSIVI AI FINI IMU CHE LOCANO ALLOGGI A CANONE CONCORDATO

SCHEMA DI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PASSIVI AI FINI IMU CHE LOCANO ALLOGGI A CANONE CONCORDATO Comune di Umbertide (Provincia di Perugia) SCHEMA DI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PASSIVI AI FINI IMU CHE LOCANO ALLOGGI A CANONE CONCORDATO Art.1 Principi e finalità Il presente

Dettagli

Gli interventi realizzati devono ricadere all interno della Regione Toscana.

Gli interventi realizzati devono ricadere all interno della Regione Toscana. ALLEGATO A PROGRAMMA DI INCENTIVAZIONE FINANZIARIA FINALIZZATO ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DERIVANTE DA FONTI RINNOVABILI NONCHÉ ALL ECOEFFICIENZA IN CAMPO ENERGETICO (Delibera di Giunta Regionale n.208/07

Dettagli

COMUNE DI BRENTONICO. (Provincia di Trento)

COMUNE DI BRENTONICO. (Provincia di Trento) COMUNE DI BRENTONICO (Provincia di Trento) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE AGEVOLAZIONI FINANZIARE PER GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE FACCIATE DEI FABBRICATI NEL CENTRO STORICO

Dettagli

Come attuare il Conto Termico

Come attuare il Conto Termico Bando POR FESR Emilia Romagna 2014/2020 Come attuare il Conto Termico Bologna 14 Novembre 2017 Il Conto Termico: principali caratteristiche C O N T R I B U T O I N C O N T O C A P I TA L E A F O N D O

Dettagli

Bando. Legge 9 dicembre 1998, n.431, articolo 11. Fondo nazionale per il sostegno all accesso alle abitazioni in locazione. Anno 2015 PROT.

Bando. Legge 9 dicembre 1998, n.431, articolo 11. Fondo nazionale per il sostegno all accesso alle abitazioni in locazione. Anno 2015 PROT. COMUNE DI BUDONI Provincia di Olbia-Tempio SETTORE CULTURA,PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT,SPETTACOLO,POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI,BIBLIOTECA,TURISMO E FORMAZIONE. e-mail: servizisociali@comune.budoni.ot.it

Dettagli

Cratere Sismico Aquilano

Cratere Sismico Aquilano Cratere Sismico Aquilano Incentivi per la valorizzazione del patrimonio naturale storico e culturale L attuazione: erogazione dei finanziamenti Roma, 29 maggio 2017 Indice Normativa Erogazione dei finanziamenti

Dettagli

BANDO CONTRIBUTI PER L INCENTIVAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI IN PROVINCIA DI CASERTA PER L ANNO 2016

BANDO CONTRIBUTI PER L INCENTIVAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI IN PROVINCIA DI CASERTA PER L ANNO 2016 BANDO CONTRIBUTI PER L INCENTIVAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI IN PROVINCIA DI CASERTA PER L ANNO 2016 Art. 1 Finalità La Camera di Commercio di Caserta, allo scopo di incentivare i flussi turistici verso

Dettagli

MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI CONCESSI AI SENSI DELLA L.R N. 15. ART. 15

MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI CONCESSI AI SENSI DELLA L.R N. 15. ART. 15 MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI CONCESSI AI SENSI DELLA L.R. 20.09.2006 N. 15. ART. 15 I criteri di attuazione della L.R. 20 settembre 2006 n. 15, approvati con deliberazioni n. 68/21 del 3/12/2008

Dettagli

BANDO PER INTERVENTI DI RECUPERO DI ALLOGGI SFITTI

BANDO PER INTERVENTI DI RECUPERO DI ALLOGGI SFITTI BANDO PER INTERVENTI DI RECUPERO DI ALLOGGI SFITTI Approvato con determinazione n. 719 del 17/03/2015 Termine di scadenza per la presentazione delle domande: 14/09/2015 1. FINALITÀ DELL INIZIATIVA COMUNALE

Dettagli

I termini di presentazione della domanda dal 90 e fino al 150 giorno a quali date corrispondono?

I termini di presentazione della domanda dal 90 e fino al 150 giorno a quali date corrispondono? QUESITO n. 1: I termini di presentazione della domanda dal 90 e fino al 150 giorno a quali date corrispondono? Si può presentare domanda dal 01/08/2011 al 30/09/2011. Con DGR 1377 del 29 Settembre 2011,

Dettagli

Il sottoscritto... codice fiscale. amministratore di condominio.. Comune di. cod. fisc. (condominio) In qualità di:

Il sottoscritto... codice fiscale. amministratore di condominio.. Comune di. cod. fisc. (condominio) In qualità di: Allegato 1 - Dom. Acc. Spett.le Banca Domanda di accesso al prestito a tasso zero per la riqualificazione energetica di abitazioni nel territorio della provincia di Milano. Consapevole delle sanzioni penali,

Dettagli

BANDO PER IL SOSTEGNO DEL REDDITO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA A SEGUITO CRISI ECONOMICA

BANDO PER IL SOSTEGNO DEL REDDITO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA A SEGUITO CRISI ECONOMICA COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE PROVINCIA DI TREVISO BANDO PER IL SOSTEGNO DEL REDDITO DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA A SEGUITO CRISI ECONOMICA Approvato con deliberazione giuntale n. 102 del 1.7.2009 e determinazione

Dettagli

FONDO ASILO MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE PROGETTO GULLIVER 1215 CUP B19D

FONDO ASILO MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE PROGETTO GULLIVER 1215 CUP B19D Firenze, 04 agosto 2017 Avviso di selezione per l affidamento di un incarico professionale come ESPERTO LEGALE da impiegare nell ambito del progetto GULLIVER CUP B19D16010560007 finanziato sul fondo FAMI

Dettagli

BANDO PROVINCIALE PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE DI LOCAZIONE IN FAVORE DI GIOVANI FINO A 35 ANNI

BANDO PROVINCIALE PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE DI LOCAZIONE IN FAVORE DI GIOVANI FINO A 35 ANNI Assessorato alle Politiche Giovanili BANDO PROVINCIALE PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE DI LOCAZIONE IN FAVORE DI GIOVANI FINO A 35 ANNI FINALITA Il bando di concorso è finalizzato

Dettagli

EROGAZIONE DEL MUTUO IN PIÙ SOLUZIONI

EROGAZIONE DEL MUTUO IN PIÙ SOLUZIONI EROGAZIONE DEL MUTUO IN PIÙ SOLUZIONI PRIMA EROGAZIONE A TITOLO DI ANTICIPO (facoltativa) (per una somma non superiore al 30% dell ammontare complessivo del finanziamento) Piano dei pagamenti e relativi

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI DI RECUPERO DELLE FACCIATE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ PRIVATA RICADENTI NEL CENTRO STORICO

REGOLAMENTO PER L'INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI DI RECUPERO DELLE FACCIATE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ PRIVATA RICADENTI NEL CENTRO STORICO COMUNE DI MONOPOLI PROVINCIA DI BARI REGOLAMENTO PER L'INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI DI RECUPERO DELLE FACCIATE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ PRIVATA RICADENTI NEL CENTRO STORICO Adottato con Delibera di C.C.

Dettagli

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. Autorizzazione sanitaria ASL. Autorizzazione di estetica

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. Autorizzazione sanitaria ASL. Autorizzazione di estetica SCHEDA PROGETTO E PROFILO RICHIESTO PER L AVVIO DELL INIZIATIVA Le informazioni riportate in questo documento sono fornite dal franchisor e costruite sull analisi storica dell andamento dei punti vendita.

Dettagli

BANDO EMERGENZA ABITATIVA 2017 INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL EMERGENZA ABITATIVA E AL MANTENIMENTO DELL ALLOGGIO IN LOCAZIONE

BANDO EMERGENZA ABITATIVA 2017 INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL EMERGENZA ABITATIVA E AL MANTENIMENTO DELL ALLOGGIO IN LOCAZIONE Valle Imagna Villa d Alme Azienda Territoriale per i Servizi Alla Persona Azienda speciale Consortile BANDO EMERGENZA ABITATIVA 2017 INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL EMERGENZA ABITATIVA E AL MANTENIMENTO

Dettagli

Vademecum. Detrazione Fiscale

Vademecum. Detrazione Fiscale Vademecum Detrazione Fiscale Quali interventi sono detraibili 1 Interventi detraibili Con Parere protocollato n. 137364/2012, l'agenzia delle Entrate ha chiarito che può godere della detrazione fiscale

Dettagli

DISCIPLINARE TERMOCAMINI

DISCIPLINARE TERMOCAMINI DISCIPLINARE TERMOCAMINI P.A.C. - Piano d Azione Comunale 2016-2018 Erogazione di incentivi per il risanamento della qualità dell aria ambiente (Delibera G.C. n. 170 del 12.7.2016) ART. 1 - OGGETTO Il

Dettagli

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti tipologie di intervento:

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti tipologie di intervento: DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DI MUTUI AGEVOLATI FINALIZZATI, AL RECUPERO ED ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO DEL COMUNE DI FUSIGNANO ED ALL ACQUISIZIONE DI AUTOMEZZI ECOLOGICI

Dettagli

Provincia di Pisa. Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche

Provincia di Pisa. Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche Provincia di Pisa Assessorato all Ambiente e alle Politiche Energetiche Bando per la concessione di contributi per l innovazione del parco caldaie nella direzione del risparmio energetico e della lotta

Dettagli

Allegato A alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del

Allegato A alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del Allegato A alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 27.11.2015 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI ad Enti, Associazioni, e altri Soggetti operanti sul territorio

Dettagli

INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO

INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO 2016 INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DELLE PROVINCE DI PADOVA E ROVIGO REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Termine ultimo di presentazione della domanda: 30/09/2016 PREMESSA 1 OGGETTO L attività erogativa

Dettagli

PIANO ENERGETICO REGIONALE BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI ENTI LOCALI

PIANO ENERGETICO REGIONALE BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI ENTI LOCALI PIANO ENERGETICO REGIONALE BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI ENTI LOCALI Con delibera 30 marzo 2009, n. 417 la Giunta regionale ha disciplinato modalità e criteri

Dettagli

CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI

CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI Ai gentili Clienti Loro sedi CONTRIBUTI A FAVORE DI LIBERI PROFESSIONISTI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Dal 23/04/2017 FINALITA DELL INTERVENTO Sostenere le attività dei liberi professionisti, in forma singola

Dettagli

SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI

SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI SITUAZIONE A TREZZANO, AZIONI INTRAPRESE, AGEVOLAZIONI FISCALI E ALTRI INCENTIVI Staff Infoenergia Umberto Ranzetti Comune di Trezzano Sul Naviglio 24 settembe 2015 FASI PROGETTO: - Inserimento in database

Dettagli

Commercializzazione all ingrosso ed al dettaglio di abbigliamento sportivo di calzature.

Commercializzazione all ingrosso ed al dettaglio di abbigliamento sportivo di calzature. SCHEDA PROGETTO E PROFILO RICHIESTO PER L AVVIO DELL INIZIATIVA Le informazioni riportate in questo documento so fornite dal franchisor e costruite sull analisi storica dell andamento dei punti vendita.

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.6 del 5 maggio 2015 1 Art. 1 FINALITA Finalità

Dettagli

BANDO TURISMO DIPARTIMENTO REGIONALE DELL AMBIENTE

BANDO TURISMO DIPARTIMENTO REGIONALE DELL AMBIENTE BANDO TURISMO DIPARTIMENTO REGIONALE DELL AMBIENTE Obiettivo Il dipartimento regionale dell ambiente intende promuovere lo sviluppo imprenditoriale orientato alla promozione e valorizzazione della fruizione

Dettagli

COMUNE di PETTINENGO

COMUNE di PETTINENGO COMUNE di PETTINENGO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA di BIELLA REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI TINTEGGIATURA FACCIATA DEGLI EDIFICI ESISTENTI Approvato con deliberazione Consiglio

Dettagli

BANDO DISTRETTI DELL ATTRATTIVITA TERRITORIALE INTEGRATA TURISTICA E COMMERCIALE DI AREA VASTA

BANDO DISTRETTI DELL ATTRATTIVITA TERRITORIALE INTEGRATA TURISTICA E COMMERCIALE DI AREA VASTA Allegato A) BANDO DISTRETTI DELL ATTRATTIVITA TERRITORIALE INTEGRATA TURISTICA E COMMERCIALE DI AREA VASTA LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE Il Soggetto Capofila agisce in nome e per conto del partenariato,

Dettagli

COMUNE DI VERCELLI Settore Sviluppo Urbano ed Economico Servizio Ambiente e Qualità Urbana

COMUNE DI VERCELLI Settore Sviluppo Urbano ed Economico Servizio Ambiente e Qualità Urbana COMUNE DI VERCELLI Settore Sviluppo Urbano ed Economico Servizio Ambiente e Qualità Urbana AVVISO DI CONCESSIONE CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER LA CONVERSIONE DI IMPIANTI TERMICI DI POTENZA NOMINALE

Dettagli

ISTANZA PER IL RILASCIO DI ATTESTAZIONE DI IDONEITA ALLOGGIO (Artt. 4 e 20 Legge e Regolamento di attuazione legge 127/1997)

ISTANZA PER IL RILASCIO DI ATTESTAZIONE DI IDONEITA ALLOGGIO (Artt. 4 e 20 Legge e Regolamento di attuazione legge 127/1997) Al Responsabile Ufficio Tecnico Comunale del Comune di Manerba del Garda Piazza Garibaldi 25-25080 Manerba d./g. (BS) ISTANZA PER IL RILASCIO DI ATTESTAZIONE DI IDONEITA ALLOGGIO (Artt. 4 e 20 Legge 15.01.1968

Dettagli

MANUALE DI RENDICONTAZIONE. Assistenza Tecnica

MANUALE DI RENDICONTAZIONE. Assistenza Tecnica MANUALE DI RENDICONTAZIONE CRITERI DI AMMISSIBILITA I costi AMMISSIBILI devono essere: necessari, previsti, e rispondere ai principi di buona gestione generati durante il progetto effettivamente sostenuti

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Modalità di accesso ai contributi finanziari sugli interventi conservativi volontari su beni culturali previsti dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Istruzioni procedurali Persone giuridiche

Dettagli

DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO DETRAZIONI D IMPOSTA PER IL RISPARMIO ENERGETICO Prato 27 Sett. 2007 27 Sett.2007 Confartigianato IMPRESE Prato 1 RIFERIMENTI NORMATIVI Legge Finanziaria per il 2007: Legge 296 del 27/12/2006 Art. 1, commi

Dettagli

BANDO PER PROPOSTE PROGETTUALI Comitati Dante Alighieri in Italia. Anno 2017

BANDO PER PROPOSTE PROGETTUALI Comitati Dante Alighieri in Italia. Anno 2017 BANDO PER PROPOSTE PROGETTUALI Comitati Dante Alighieri in Italia Anno 2017 Art. 1 Finalità La Società Dante Alighieri, per il conseguimento delle sue finalità statutarie, ha istituito per l anno 2017

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI PRIVATI PER L ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI PRIVATI PER L ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI 16 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DEI PRIVATI PER L ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 167/32607

Dettagli

COMUNITÀ MONTANA del PIAMBELLO

COMUNITÀ MONTANA del PIAMBELLO Valceresio COMUNITÀ MONTANA del PIAMBELLO Via Matteotti, 18-21051 ARCISATE tel. 0332/47.67.80 fax 47.43.73 - P.IVA e C. F. 95067540120 Valganna Valmarchirolo BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO

Dettagli

COMUNE DI PITEGLIO (Provincia di Pistoia) Piteglio Via Casa Nuova n. 16 Tel. 0573/ Fax 0573/69028

COMUNE DI PITEGLIO (Provincia di Pistoia) Piteglio Via Casa Nuova n. 16 Tel. 0573/ Fax 0573/69028 COMUNE DI PITEGLIO (Provincia di Pistoia) 51020 Piteglio Via Casa Nuova n. 16 Tel. 0573/69042 - Fax 0573/69028 Sito Web: www.comune.piteglio.pt.it E-mail: info@comune.piteglio.pt.it Area Tecnica: Lavori

Dettagli

L.R. 14/2010, art. 15, c. 4 B.U.R. 6/7/2011, n. 27. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 giugno 2011, n. 0142/Pres.

L.R. 14/2010, art. 15, c. 4 B.U.R. 6/7/2011, n. 27. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 giugno 2011, n. 0142/Pres. L.R. 14/2010, art. 15, c. 4 B.U.R. 6/7/2011, n. 27 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 22 giugno 2011, n. 0142/Pres. Regolamento per la concessione dei contributi di cui all articolo 15 della legge regionale

Dettagli

Misura 221 Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni

Misura 221 Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni ALLEGATO A Misura Primo imboschimento dei terreni agricoli Scheda integrativa per la determinazione delle riduzioni/esclusioni Elenco degli impegni della Misura Primo imboschimento dei terreni agricoli

Dettagli

RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER ACQUISTO PRIMA CASA

RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER ACQUISTO PRIMA CASA RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE PER ACQUISTO PRIMA CASA 1. DATI DELL ADERENTE (COMPILAZIONE OBBLIGATORIA: QUESTI DATI SERVONO A IDENTIFICARE L ISCRITTO CHE CHIEDE L ANTICIPAZIONE) COGNOME: NOME: CODICE FISCALE:

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN MATERIA DI SPORT E TEMPO LIBERO

COMUNICAZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN MATERIA DI SPORT E TEMPO LIBERO COMUNICAZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN MATERIA DI SPORT E TEMPO LIBERO Questa Amministrazione, in attuazione agli obiettivi di PEG, intende sostenere le Associazioni che curano la pratica di

Dettagli

Comuni, singoli o associati nelle forme di cui al Titolo II - Capo IV e Capo V - del D.Lgs.18/8/2000, n. 267.

Comuni, singoli o associati nelle forme di cui al Titolo II - Capo IV e Capo V - del D.Lgs.18/8/2000, n. 267. Allegato B Avviso per la concessione di contributi ai Comuni per l anno 2009 per la promozione e il sostegno delle Banche del Tempo, ai sensi della Legge 8 marzo 2000, n. 53 e della L.R. 8 gennaio 2004

Dettagli

Comune di Mentana Provincia di Roma

Comune di Mentana Provincia di Roma BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE ANNUALITA FINANZIARIA 2015 IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA - VISTO l articolo 11 della

Dettagli

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura MANUALE DI RENDICONTAZIONE ASSOCIAZIONI

Provincia di Latina. Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura MANUALE DI RENDICONTAZIONE ASSOCIAZIONI Provincia di Latina Settore Politiche Sociali e Cultura Servizio Cultura MANUALE DI RENDICONTAZIONE ASSOCIAZIONI per la concessione dei benefici economici per le attività culturali nella Provincia di Latina

Dettagli

FORMULARIO MODULO DI DOMANDA

FORMULARIO MODULO DI DOMANDA ALLEGATO 4 FORMULARIO DISTRETTO COMMERCIALE STAZIONE FERROVIARIA di BRESCIA PROGETTO INTEGRATO DI RIQUALIFICAZIONE CONTRIBUTI alle PMI del settore commercio e artigianato di servizio OGGETTO: Richiesta

Dettagli

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane Obiettivo operativo 5.1.3 linee di intervento 5.1.3.1-5.1.3.5 (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane 1 Pubblicazione in Gazzetta - scadenza - risorse G.U.R.S. GIOVEDÌ 31

Dettagli

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali «Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali 1 «Al Via» Agevolazioni Lombarde Finalità e avvio dell iniziativa: 13 giugno 2017: pubblicato il bando Dotazione finanziaria

Dettagli

DOMANDA DI EROGAZIONE A TITOLO DI ANTICIPO O I SAL

DOMANDA DI EROGAZIONE A TITOLO DI ANTICIPO O I SAL DOMANDA DI EROGAZIONE A TITOLO DI ANTICIPO O I SAL PI AREA GIUGLIANESE BANDO ATTUATIVO DELLA SCHEDA PROGETTO P20 Nuovo regime d agevolazione a favore delle PMI SPAZIO RISERVATO AL GESTORE CONCESSIONARIO

Dettagli

DIREZIONE GENERALE INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA E COOPERAZIONE

DIREZIONE GENERALE INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA E COOPERAZIONE 930 10/02/2012 Identificativo Atto n. 56 DIREZIONE GENERALE INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA E COOPERAZIONE BANDO PER L'AIUTO FINANZIARIO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI INFRASTRUTTURALI NELLE AREE OBBIETTIVO

Dettagli

BANDO RIVOLTO AD ASSOCIAZIONI GIOVANILI PER PROGETTI INNOVATIVI DI VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA (III EDIZIONE)

BANDO RIVOLTO AD ASSOCIAZIONI GIOVANILI PER PROGETTI INNOVATIVI DI VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA (III EDIZIONE) BANDO RIVOLTO AD ASSOCIAZIONI GIOVANILI PER PROGETTI INNOVATIVI DI VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI IN EMILIA-ROMAGNA (III EDIZIONE) SCADENZA: 17 FEBBRAIO 2017 promosso da 1. Finalità Compito

Dettagli

Sintesi del Bando (1)

Sintesi del Bando (1) Incontro informativo per i beneficiari - Mestre, 26 maggio 2017 - Asse 3 COMPETITIVITA DEI SISTEMI PRODUTTIVI Azione 3.1.1 Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento

Dettagli

COMUNE DI LASTRA A SIGNA PROVINCIA DI FIRENZE

COMUNE DI LASTRA A SIGNA PROVINCIA DI FIRENZE COMUNE DI LASTRA A SIGNA PROVINCIA DI FIRENZE BANDO PUBBLICO COMUNALE PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO A FAVORE DEI SOGGETTI REALIZZATORI DI OPERE RELATIVE A CHIESE E ALTRI EDIFICI PER SERVIZI RELIGIOSI

Dettagli

ALLEGATO A2. Domanda Ocdpc 372/2016 per Attività Economiche e Produttive PERIZIA ASSEVERATA

ALLEGATO A2. Domanda Ocdpc 372/2016 per Attività Economiche e Produttive PERIZIA ASSEVERATA MODELLO DI VALUTAZIONE DEL DANNO E DELL INVESTIMENTO DA REALIZZARE Identificazione del Tecnico Il/La sottoscritto/a (cognome-nome) codice fiscale nato/a a il nazionalità residente a (comune) Prov. Indirizzo

Dettagli

Città di Maratea REGOLAMENTO COMUNALE. Per l attività di Case e appartamenti per vacanze

Città di Maratea REGOLAMENTO COMUNALE. Per l attività di Case e appartamenti per vacanze Città di Maratea REGOLAMENTO COMUNALE Per l attività di Case e appartamenti per vacanze Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 35 del 09.06.2017 Art. 1 Finalità 1. Il Comune, intendendo promuovere

Dettagli

Le agevolazioni sulla casa per il 2017

Le agevolazioni sulla casa per il 2017 Le agevolazioni sulla casa per il 2017 Autore: Redazione In: Notizie di diritto Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! Chi vuole acquistare o ristrutturare

Dettagli

II BANDO PER L ANNO 2017 PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI IPOTECARI AGLI ISCRITTI DELLA FONDAZIONE ENPAM

II BANDO PER L ANNO 2017 PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI IPOTECARI AGLI ISCRITTI DELLA FONDAZIONE ENPAM II BANDO PER L ANNO 2017 PER LA CONCESSIONE DEI MUTUI IPOTECARI AGLI ISCRITTI DELLA FONDAZIONE ENPAM (come approvato con delibera n 79/2017 del Consiglio di Amministrazione nella seduta dell 8 Settembre

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Modalità di accesso ai contributi finanziari sugli interventi conservativi volontari su beni culturali previsti dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Istruzioni procedurali Enti Ecclesiastici

Dettagli

L istituzione del fondo di rotazione per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia ed impiantistica

L istituzione del fondo di rotazione per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia ed impiantistica L istituzione del fondo di rotazione per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia ed impiantistica finalizzati ad un miglioramento dell efficienza energetica

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI COMUNE DI TIVOLI Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI Adottato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 1 del

Dettagli

Il bando regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI

Il bando regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI Il bando regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (e il bando per incentivare la mobilità elettrica) Alice Tura U.O. Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile

Dettagli

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. Non previsto (distanza minima di 500 metri da altro punto Frimm)

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. Non previsto (distanza minima di 500 metri da altro punto Frimm) SCHEDA PROGETTO E PROFILO RICHIESTO PER L AVVIO DELL INIZIATIVA Le informazioni riportate in questo documento sono fornite dal franchisor e costruite sull analisi storica dell andamento dei punti vendita.

Dettagli

Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009

Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 2 milioni di euro per

Dettagli