Service Level Agreement

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Service Level Agreement"

Transcript

1 Service Level Agreement Gennaio IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

2 Introduzione... 3 Validità dei Service Level Agreement... 3 Parametri degli SLA... 4 Classificazione degli SLA... 5 SLA Infrastrutturali e di Rete (Local Loop)... 5 Tempo di presa in carico dell anomalia e di notifica al cliente... 6 GSAR (Guaranteed Service Availability Rate o Uptime del servizio)... 6 SLA di Connettività... 8 Servizi xdsl... 8 Ulteriori garanzie... 9 Limiti di applicabilità IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

3 Le informazioni contenute in questo documento sono strettamente confidenziali. IT.GATE S.p.A. e il Cliente si impegnano reciprocamente a non divulgarle a terzi. Introduzione Il presente documento che descrive gli SLA, i Livelli di Servizio garantiti da IT.Gate S.p.A., e regola il rapporto tra IT.GATE S.p.A. e i propri clienti al fine di tutelare i diritti e di stabilire i doveri di entrambi. La disponibilità di uno SLA, pur non costituendo quest'ultimo un documento di validità legale, è indice di una politica trasparente di IT.GATE S.p.A. nell'offerta dei propri servizi. Validità dei Service Level Agreement I valori di SLA presentati in questo documento sono da considerarsi come valori di base erogati sui servizi standard IT.GATE S.p.A. L'assenza nel presente documento di SLA specifici per altre famiglie di servizi, indica che per questi ultimi non è previsto alcuno SLA, a meno di concordarlo in modo specifico con il cliente. Per progetti speciali IT.GATE S.p.A. è in grado di offrire SLA più impegnativi e personalizzati sulle specifiche esigenze del Cliente. Fatto salvo che il presente documento sia parte integrante di un contratto, IT.GATE S.p.A., in qualità di redattore dello SLA e del presente documento, che è da intendersi una unica entità nella sua interezza, si riserva il diritto di modificarne i contenuti senza preavviso, pubblicando la versione aggiornata sul proprio sito internet. Pertanto gli utenti di servizi IT.GATE S.p.A. dovrebbero consultare periodicamente il documento per assicurarsi che le condizioni dello SLA non siano mutate. In caso di contestazioni, salvo termini espressamente previsti dai contratti, farà fede lo SLA più recente. IT.GATE S.p.A. si impegna nel mantenere per i servizi soggetti, gli SLA minimi per tutta la durata contrattuale, con crediti di servizio a favore del Cliente nell'eventualità che i parametri indicati non vengano rispettati. 3 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

4 Parametri degli SLA I principali parametri utilizzati da IT.GATE S.p.A. per garantire gli SLA sono: Tempo di presa in carico dell anomalia: è l intervallo di tempo che intercorre tra l apertura del trouble ticket e l inizio delle attività di gestione del problema; Tempo massimo di ripristino: è l intervallo di tempo che intercorre tra la presa in carico del problema e il ripristino del servizio. GSAR (Guaranteed Service Availability Rate, o Uptime Garantito): definisce, in termini percentuali su base periodica la disponibilità nelle ore pianificate di servizio (operatività delle infrastrutture) al 100% delle prestazioni. L indicatore di riferimento per il calcolo dell availability sarà misurata con la seguente formula: Ore di servizio effettive nel periodo Ore di servizio pianificate nel periodo x 100 = GSAR Ore di Servizio Effettive nel Periodo: sono date dalla differenza tra le ore pianificate nel periodo e ore di indisponibilità del servizio causate da IT.GATE S.p.A. 1. Ore di Servizio Pianificate nel Periodo: sono pari alla differenza tra le ore complessive del periodo e le ore di manutenzione ordinaria e straordinaria pianificate nel corso del periodo. Il mantenimento ed il rispetto del livello di servizio offerto è garantito dal team di operation di IT.GATE S.p.A. organizzati per offrire i seguenti servizi: 1 Le ore di manutenzione ordinaria e straordinaria sono escluse dal calcolo delle ore di indisponibilità del servizio. Le ore di indisponibilità del servizio devono essere comprovate dall esito della gestione di un Trouble Ticket o dalla comunicazione di un Incident da parte di IT.GATE S.p.A. 4 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

5 Help Desk e Customer Care business hours, con orario di servizio da Lunedì al Venerdì escluso feste nazionali e religiose Italiane dalle ore 8:30 alle ore 18:30 presidio e interventi business hours, con orario di servizio da Lunedì al Venerdì escluso feste nazionali e religiose Italiane dalle ore 8:30 alle ore 18:30 monitoring sulle 24 ore per 365 giorni l anno apertura chiamate: 24x365 via /web, in orario di servizio apertura di chiamate telefoniche interventi in reperibilità fuori business hours sulle 24 ore per 365 giorni l anno Classificazione degli SLA Gli SLA di IT.Gate possono di fatto essere riassunti in due macrolivelli inerenti: 1. le infrastrutture di Data Center e Rete BackBone 2. la connettività e la rete d accesso. SLA Infrastrutturali e di Rete BackBone Gli SLA qui chiamati Infrastrutturali e di Rete BackBone sono gli SLA che IT.GATE S.p.A. si impegna a garantire sui servizi erogati attraverso le proprie infrastrutture di Data Center e di Rete IP (BackBone). Rientrano all interno di questa categoria sia i servizi di Housing e Co-location incluso l erogazione di banda internet ed i servizi condivisi offerti da IT.GATE S.p.A. (come ad esempio gli Shared Hosting, Mail Services, Gestione Domini) e tutte le piattaforme direttamente offerte e fornite da IT.GATE S.p.A. 2. I parametri utilizzati per misurare le performance di questi servizi sono basati sullo GSAR. In particolare IT.GATE S.p.A. prende in considerazione gli SLA di Rete (BackBone) limitatamente alla rete controllata da IT.GATE S.p.A.: Data Center, PoP Primari, PoP secondari. 2 sono esclusi da queste tipologie di SLA tutti i sistemi di diretta proprietà del cliente o più genericamente in housing presso ITGate o non monitorati o gestiti univocamente da ITGate. 5 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

6 Tempo di presa in carico dell anomalia e di notifica al cliente Le problematiche e le relative richieste di assistenza sono differenziate in base alla criticità del problema. I due livelli di criticità compresi nello SLA di IT.GATE S.p.A. sono: Criticità 1 (Alta): guasti che provocano perdita totale del servizio; Criticità 2 (Bassa): guasti che provocano perdita parziale del servizio (es: intermittenze di servizio), guasti che provocano un limitato degrado del servizio e segnalazioni varie che non modificano la qualità del servizio. La Tabella seguente indica i tempi di presa in carico e notifica per i due livelli di criticità Parametro Criticità 1 Criticità 2 Tempo di presa in carico 60 minuti 120 minuti Tempo di ripristino in orari di presidio 120 minuti 360 minuti Tempo di ripristino fuori orari di presidio 240 minuti 720 minuti Ogni ora di ritardo (cumulata in un monte ore) darà diritto allo 0,5% di sconto sul canone del periodo successivo relativo al singolo servizio a cui l anomalia è riferita. Il monte ore sarà costituito dalle ore di ritardo accumulate sia sul tempo di presa in carico delle anomalie sia sul tempo di ripristino dei guasti. Il valore massimo di percentuale applicabile non può cumulativamente superare il 10% del valore complessivo del contratto. GSAR (Guaranteed Service Availability Rate o Uptime del servizio) La verifica della disponibilità del servizio basata sullo GSAR (Guaranteed Service Availability Rate o Uptime del servizio) deve essere effettuata su base annuale secondo la formula descritta precedentemente in questo documento. Il livello di Uptime Garantito da IT.GATE S.p.A. è: per i servizi di Power e Cooling di Data Center del 99,99% per tutti gli altri servizi di Data Center e di Rete BackBone del 99,8% per la garanzia della banda internet minima del 95% calcolato sui seguenti tempi di servizio 6 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

7 per i servizi condivisi di DataCenter su tempi di presidio 10h x 5gg settimana 3. per i restanti servizi di Data Center su 24h x 7gg settimana per i servizi di rete BackBone, inclusa la banda internet, su 24h x 7gg settimana limitatamente alla rete controllata da IT.GATE S.p.A.. Durante la notifica al cliente IT.GATE S.p.A. fornirà stima del tempo necessario alla risoluzione. Di seguito sono riportate le tabelle relative ai differenti livelli di servizio garantiti da IT.GATE S.p.A. per i servizi Infrastrutturali e di Rete le penali riconosciuti al Cliente, nei casi in cui gli SLA non dovessero essere rispettati. Parametro Garanzia Ore fuori parametro Penale Continuità del servizio Banda minima garantita GSAR - Up-time servizi Data Center e Rete BackBone al netto dei tempi per manutenzioni programmate non superiori a 60 minuti, comunicate al Cliente con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi. interruzioni dovute a comprovati motivi di sicurezza e comunicati prontamente al Cliente. GSAR per la banda minima in trasmissione al netto dei tempi per manutenzioni programmate non superiori a 60 minuti, comunicate al Cliente con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi. interruzioni dovute a comprovati motivi di sicurezza e comunicati prontamente al Cliente ,5% 4-8 1% ,5% % oltre 24 10% 1-6 0,2% ,5% % Ogni ulteriori 8 ore oltre le % ogni 8 ore I valori proposti precedentemente si applicano ai servizi di Data Center nelle componenti di Housing/Co-location 4, banda Internet Garantita, e Servizi Condivisi 5. Il computo delle penali relative allo GSAR viene effettuato su base anno contrattuale. Il Cliente ha facoltà di chiedere a IT.GATE S.p.A., dopo la chiusura di ciascun anno di riferimento e tramite l emissione di nota di debito, la corresponsione di penali per il mancato rispetto dei termini previsti dagli SLA basati su GSAR. 3 Le ore di presidio sistemistico di ITGate rientrano nella fascia dalle 8.30 alle Soluzioni nelle quali tutte le componenti hw e sw soggette allo SLA sono fornite da ITGate e da essa monitorate, gestite e mantenute. 5 ITGate risponde dei sistemi forniti e gestiti ed in generale non prevede gli applicativi installati dal cliente, il livello di disponibilità verrà di conseguenza valutato in funzione dell architettura offerta al cliente. 7 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

8 SLA di Connettività e Rete d Accesso. Gli SLA qui chiamati di Connettività e Rete d Accesso sono gli SLA che IT.GATE S.p.A. si impegna a garantire sui servizi erogati attraverso le connettività di tipo xdsl o Fibra Ottica. L erogazione di questi servizi coinvolge operatori di terze parti e dipende sia dall'efficienza fisica del circuito 'end to end', che dalla correttezza delle configurazioni degli apparati (di IT.GATE S.p.A. e di operatori terzi). Gli operatori terzi hanno contratti di fornitura ad IT.Gate S.p.A. condizionati da SLA non basati su GSAR, di conseguenza anche, i parametri utilizzati da IT.GATE S.p.A. per misurarne la performance non sono basati sullo GSAR, ma su tempi di intervento e ripristino. SLA Assurance Connettività e Rete d Accesso Per il servizio di bitstream con accesso in fibra ottica, IT.GATE S.p.A. garantisce un tempo di riparazione guasti pari a 6 ore solari. Per il servizio di bitstream con accesso simmetrico (SHDSL), IT.GATE S.p.A. garantisce un tempo di riparazione guasti pari a 12 ore solari. Per il servizio di bitstream con accesso asimmetrico (ADSL), IT.GATE S.p.A. garantisce un tempo di riparazione guasti pari a 32 ore solari. Per le interruzioni di servizio effettivamente riscontrate sugli accessi simmetrici, asimmetrici ed in fibra ottica addebitabili ad IT.Gate, rimossi oltre i tempi definiti dal relativo SLA di assurance, il Cliente potrà richiedere il riconoscimento di una penale così determinata: per ogni ora (solare o lavorativa in funzione dello SLA applicabile) di ritardo nel ripristino, la penale è pari al canone giornaliero del servizio di accesso. 8 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

9 Ulteriori garanzie Sicurezza dei dati: IT.GATE S.p.A. si impegna a utilizzare tutti gli strumenti e i processi necessari a garantire la sicurezza logica e fisica delle applicazioni e dei dati del cliente, secondo le policy di sicurezza aziendali. Trattamento dei dati: IT.GATE S.p.A. applica le misure minime di sicurezza previste dal DPR 318 relative alla privacy Legge 675/96. Restituzione dei dati: IT.GATE S.p.A. si impegna a restituire i dati del cliente nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i 30 giorni, in caso di recesso del contratto da entrambe delle parti e comunque in ogni momento che il cliente ne faccia richiesta scritta. Limiti di applicabilità Sono di seguito riportate le condizioni al di fuori delle possibilità di controllo e gestione di IT.GATE S.p.A. e che, pertanto, costituiscono le eccezioni nell applicabilità degli SLA: Cause di Forza Maggiore: eventi che, oggettivamente, impediscano al personale IT.GATE S.p.A., o a personale specializzato del partner, l accesso ai locali di IT.GATE S.p.A. o di altre parti che contengano gli apparati utilizzati per l erogazione del servizio, quali: scioperi e manifestazioni con blocco delle vie di comunicazione; incidenti stradali; guerre e atti di terrorismo; catastrofi naturali quali alluvioni, tempeste, uragani etc; sede cliente finale situata in una area speciale riconoscibile per l isolamento e la bassa densità di popolazione (es. le isole con meno di mille abitanti, le aree di montagna pressoché disabitate, ecc.) e/o situato in località disagiata, in quanto non raggiungibile per vie ordinarie o raggiungibile solo con mezzi di trasporto speciali (es. elicottero, funivia, ecc); Inaccessibilità fisica all area recintata riservata al Cliente: situazione in cui il Cliente, per qualunque motivo, non renda disponibile l accesso alle proprie aree riservate per cui è impossibile effettuare interventi; Inaccessibilità logica alle risorse del cliente dovute a cambiamenti dei controlli di accesso fatte dal cliente e non comunicate ad IT.GATE S.p.A. permessi da enti pubblici o privati; 9 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

10 Interventi pianificati di manutenzione 6 ordinaria e straordinaria: IT.GATE S.p.A. provvederà ad informare il Cliente, con 7gg lavorativi di anticipo per gli interventi di manutenzione ordinaria e 24 ore di anticipo per gli interventi di manutenzione straordinaria, circa la necessità di effettuare interventi di manutenzione ordinaria con avviso a mezzo fax o . Per gli interventi di manutenzione straordinaria, IT.GATE S.p.A. si impegna ad incontrare le esigenze del Cliente al fine di ridurre al minimo l impatto sul servizio offerto; Indisponibilità nate da azioni non direttamente imputabili ad IT.GATE S.p.A. 7 Interruzione dei Servizi/Indisponibilità originate da: prodotti e/o servizi di diretta responsabilità del Cliente Anomalia di prodotti software installati sulla piattaforma non gestiti da IT.GATE S.p.A. Qualsivoglia azione di personale (interno e/o esterno al Cliente) operante sotto la responsabilità del Cliente. Indisponibilità dovute al blocco di applicativi, personalizzazioni, batch ed altro non forniti o non supportati da IT.GATE S.p.A. che provochino impatti sui sistemi forniti 8. Volumi di servizio che eccedano i limiti previsti. Richieste del cliente per accesso amministrativo sui sistemi forniti e gestiti da IT.GATE S.p.A. (fasi di sviluppo, test, tuning e/o stress test). Situazione di interruzioni del servizio rilevate dai Clienti e dovute ad indisponibilità di reti di altri provider; Indisponibilità del servizio Internet dovuta a disservizi sugli Upstream Provider o Peering pubblici e privati; Guasti non dimostrabili, comunicati dal cliente ma non riscontrati da IT.GATE S.p.A.; Indisponibilità per aggiornamenti dei Data Base degli enti ufficiali che gestiscono regole, infrastrutture e protocolli Internet (Ripe, Nic, ecc); 6 per servizi di manutenzione si intendono quegli interventi atti ad apportare aggiornamenti ai sistemi gestiti senza provocare impatti sui livelli di servizio. 7 sono escluse dal calcolo dello SLA tutte quelle parti la cui gestione è promiscua tra il cliente ed ITGate o direttamente gestite dal cliente stesso (es.: utenze amministrative del cliente sui sistemi,...). 8 sono esclusi dal calcolo dello SLA quegli eventi di indisponibilità nati da attacchi provenienti da Internet sui sistemi del cliente. 10 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

11 Disservizi dovuti a fenomeni di linea (es. eccessiva attenuazione, incompatibilità elettromagnetica) dovuti a fenomeni non prevedibili in fase di progettazione e/o dovuti alla dinamica della complessità tecnologica della rete di accesso. INTERVENTI A VUOTO L intervento a vuoto si verifica nel caso in cui, a seguito di un reclamo (per disservizio o degrado) del Cliente riguardante i servizi di ITGate, venga accertato che i servizi di ITGate sono funzionanti ovvero che il malfunzionamento sia indotto da cause non imputabili a ITGate (es. presenza presso il cliente di eventuali prodotti tecnicamente non compatibili, errata configurazione, ecc.). Nel caso di intervento a vuoto da parte del personale di ITGate sarà addebitato all Operatore, a titolo di rimborso dei costi sostenuti, un importo pari a 95,32 Euro. 11 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

Allegato B DOCUMENTO DI SLA (Service Level Agreement) Colf&Badanti Web

Allegato B DOCUMENTO DI SLA (Service Level Agreement) Colf&Badanti Web Allegato B DOCUMENTO DI SLA (Service Level Agreement) Colf&Badanti Web 1 INDICE 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 3 2. SLA RELATIVO ALLA INFRASTRUTTURA PRIMARIA 3 2.1. Dati di targa... 3 2.2. Banda virtuale

Dettagli

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZIO WHOLESALE LINE RENTAL DI TELECOM ITALIA 2014

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZIO WHOLESALE LINE RENTAL DI TELECOM ITALIA 2014 SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZIO WHOLESALE LINE RENTAL DI TELECOM ITALIA 2014 (sottoposta ad AGcom per approvazione) 31 Ottobre 2013 Tutti i diritti riservati INDICE 1 SCOPO... 3 2 SLA DI PROVISIONING...

Dettagli

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZI DI ACCESSO DISAGGREGATO ALL INGROSSO ALLE RETI E SOTTORETI METALLICHE DI TELECOM ITALIA 2015 (MERCATO 4)

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZI DI ACCESSO DISAGGREGATO ALL INGROSSO ALLE RETI E SOTTORETI METALLICHE DI TELECOM ITALIA 2015 (MERCATO 4) SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZI DI ACCESSO DISAGGREGATO ALL INGROSSO ALLE RETI E SOTTORETI METALLICHE DI TELECOM ITALIA 2015 (MERCATO 4) (sottoposto ad approvazione di AGCom) 11 DICEMBRE 2014 Tutti i diritti

Dettagli

Procedura Gestione Guasti TOP

Procedura Gestione Guasti TOP V FIS 5.2 Business Unit Executive Strettamente confidenziale 1 SUPPORTO TECNICO 1.1 Contatto per fault reporting fornirà al un singolo punto di contatto, per la segnalazione delle anomalie e di altri problemi

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ICT

CARTA DEI SERVIZI ICT CARTA DEI SERVIZI ICT 1. Oggetto e scopo del documento Oggetto della presente Carta dei Servizi ICT è la descrizione delle modalità di erogazione e della qualità dei servizi nel campo delle tecnologie

Dettagli

Allegato III CONDIZIONI DI SERVIZIO

Allegato III CONDIZIONI DI SERVIZIO CONSORZIO COMUNI B.I.M. DI VALLE CAMONICA Procedura per l individuazione di un socio privato che partecipi alla costituzione di una società di capitali nella forma di società a responsabilità limitata

Dettagli

Carta dei Servizi per l'anno 2015

Carta dei Servizi per l'anno 2015 CARTA SERVIZI FASTNET - S.P.A. La Carta dei Servizi di FASTNET S.P.A. (di seguito indicata come Fastnet), indirizzata a tutta la clientela, è stata redatta con riferimento alla Direttiva del Consiglio

Dettagli

SLA Service Level Agreement

SLA Service Level Agreement SLA DATA RICHIESTA 01.03.2015 OGGETTO COMMITTENTE REFERENTE REFERENTE INTERNO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO ALTRI RIFERIMENTI SLA - LAND S.r.l. PROJECT MANAGER AUTORE Marco Polsi VERSIONE DATA REDATTO DA APPROVATO

Dettagli

PLANETEL. Service Level Agreement. Qualità dei servizi. Punti di Contatto. Per. Servizi Planetel di

PLANETEL. Service Level Agreement. Qualità dei servizi. Punti di Contatto. Per. Servizi Planetel di PLANETEL Service Level Agreement - Qualità dei servizi - Punti di Contatto Per Servizi Planetel di Trasmissione DATI Chiamate vocali VoIP CS - CPS Housing, Hosting e Server Virtuali Indice Service Level

Dettagli

Servizio di Conservazione a norma Service Level Agreement Sistema di Gestione per la Qualità - DQ_07.06 UNIMATICA S.p.A.

Servizio di Conservazione a norma Service Level Agreement Sistema di Gestione per la Qualità - DQ_07.06 UNIMATICA S.p.A. Servizio di Conservazione a norma Service Level Agreement Sistema di Gestione per la Qualità - DQ_07.06 pag. 1 di 12 Revisione Data Motivo Revisione Redatto da Approvato da 1.0 03/10/2009 Emissione Andrea

Dettagli

SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA. Servizi Bitstream. e relativi servizi accessori. (Mercato 5)

SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA. Servizi Bitstream. e relativi servizi accessori. (Mercato 5) SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA 2015 Servizi Bitstream e relativi servizi accessori (Mercato 5) 11 dicembre 2014 Service Level Agreement di 2015: Servizi Bitstream INDICE 1 SCOPO 4 2 SLA E PENALI

Dettagli

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZI DI ACCESSO DISAGGREGATO ALL INGROSSO ALLE RETI E SOTTORETI METALLICHE DI TELECOM ITALIA 2013 (MERCATO 4)

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZI DI ACCESSO DISAGGREGATO ALL INGROSSO ALLE RETI E SOTTORETI METALLICHE DI TELECOM ITALIA 2013 (MERCATO 4) SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZI DI ACCESSO DISAGGREGATO ALL INGROSSO ALLE RETI E SOTTORETI METALLICHE DI TELECOM ITALIA 2013 (MERCATO 4) (sottoposta ad AGCom per approvazione) 31 OTTOBRE 2012 Tutti i diritti

Dettagli

Carta dei Servizi Principi fondamentali: 1.1 Eguaglianza e Imparzialità 1.2 Continuità 1.3 Diritto di scelta

Carta dei Servizi Principi fondamentali: 1.1 Eguaglianza e Imparzialità 1.2 Continuità 1.3 Diritto di scelta Carta dei Servizi La Carta dei Servizi è adottata allineandosi con i principi stabiliti dalla direttiva generale (Delibera n 179/03/CSP) in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni e

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ACTIVE NETWORK SPA 2015 PREMESSA PRINCIPI FONDAMENTALI

CARTA DEI SERVIZI ACTIVE NETWORK SPA 2015 PREMESSA PRINCIPI FONDAMENTALI CARTA DEI SERVIZI ACTIVE NETWORK SPA 2015 PREMESSA La Carta dei Servizi di Active Network S.p.A. ("Carta") descrive i principi ed i parametri di qualità dei servizi di telecomunicazioni aperti al pubblico

Dettagli

Sirnet s.r.l. CARTA DEI SERVIZI SIRNET, ANNO 2008 v.14.0. Internet Service Provider

Sirnet s.r.l. CARTA DEI SERVIZI SIRNET, ANNO 2008 v.14.0. Internet Service Provider CARTA DEI SERVIZI SIRNET, ANNO 2008 v.14.0 PREMESSA La Carta dei Servizi di Sirnet S.r.l. (Sirnet) descrive i principi ed i parametri di qualità dei servizi di telecomunicazioni aperti al pubblico ai quali

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PREMESSA 1. PRINCIPI FONDAMENTALI 1.1. EGUAGLIANZA E IMPARZIALITA DI TRATTAMENTO 1.2. CONTINUITÀ DI SERVIZIO

CARTA DEI SERVIZI PREMESSA 1. PRINCIPI FONDAMENTALI 1.1. EGUAGLIANZA E IMPARZIALITA DI TRATTAMENTO 1.2. CONTINUITÀ DI SERVIZIO CARTA DEI SERVIZI PREMESSA CDLAN S.r.l. (di seguito indicata come CDLAN ) opera nel campo dei servizi internet dal 2000 ed è un operatore di telecomunicazioni con autorizzazione ministeriale per l erogazione

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PREMESSA

CARTA DEI SERVIZI PREMESSA CARTA DEI SERVIZI PREMESSA Mnet srl. (a seguire indicata come Mnet Srl o Mynet ), nell'ambito di un programma improntato alla trasparenza nei rapporti con la propria clientela, e alla qualità dei servizi

Dettagli

Accordo per l erogazione. del servizio SICOGE. in modalità ASP

Accordo per l erogazione. del servizio SICOGE. in modalità ASP Accordo per l erogazione del servizio SICOGE in modalità ASP Sommario PREMESSA...3 SCOPO DEL DOCUMENTO...4 SPECIFICHE DEL SERVIZIO...4 ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO...4 RUOLI E RESPONSABILITÀ...5 DISPONIBILITÀ

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI 2013 TRASMINET S.A.S.

CARTA DEI SERVIZI 2013 TRASMINET S.A.S. Documento/ Carta dei Servizi 2013 CARTA DEI SERVIZI 2013 TRASMINET S.A.S. Indice 1. Trasminet S.A.S. e la Carta dei Servizi 2. Chi siamo 3. I nostri principi 4. I nostri impegni 5. I nostri standard di

Dettagli

SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA

SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA 2013 SERVIZI DI RACCOLTA, TERMINAZIONE E TRANSITO DELLE CHIAMATE NELLA RETE TELEFONICA PUBBLICA FISSA CON INTERCONNESSIONE VoIP/IP (MERCATI 2, 3 ed ex 10 ) (sottoposto

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI DI TELEX PREMESSA

LA CARTA DEI SERVIZI DI TELEX PREMESSA LA CARTA DEI SERVIZI DI TELEX PREMESSA La Carta dei Servizi di TELEX si ispira ai principi fondamentali indicati all articolo 3 delle Delibera n 179/03/CSP emanata dall AGCOM, di seguito elencati: PRINCIPI

Dettagli

Service Level Agreement. di Telecom Italia. Servizi di Colocazione. (Mercato 4)

Service Level Agreement. di Telecom Italia. Servizi di Colocazione. (Mercato 4) Service Level Agreement di 2015: Servizi di Colocazione Service Level Agreement di 2015 Servizi di Colocazione (Mercato 4) (sottoposta ad AGCom per approvazione) 31 ottobre 2014 1 / 24 Service Level Agreement

Dettagli

Allegato 1 al Contratto

Allegato 1 al Contratto CONCESSIONE DI DIRITTI D USO SU RISORSE DELLA RETE PUBBLICA REGIONALE (RPR) ai sensi della D.G.R. n.1373 del 18 luglio 2014 Allegato 1 al Contratto PROCEDURE, TEMPISTICHE, SLA, PENALI 1 INDICE 1. PREMESSA

Dettagli

Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski

Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski codice: rev.: 1.0.00 data: 06 Giugno 2007 REVISIONI Rev. Data Autore/i Firma Descrizione Nome Unità Responsabile

Dettagli

NT-5. Norma Tecnica. per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica

NT-5. Norma Tecnica. per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica NT-5 Norma Tecnica per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica Abstract Questo documento contiene le modalità tecniche per lo svolgimento delle attività di manutenzione degli impianti. Definisce

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO SERVIZIO INDAGINI FINANZIARIE

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO SERVIZIO INDAGINI FINANZIARIE DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto si intende per: - Contratto : denominato anche Contratto per l uso del Servizio Indagini Finanziarie indica le presenti Condizioni Generali di Contratto, la Richiesta

Dettagli

Carta dei Servizi Airbeam

Carta dei Servizi Airbeam Carta dei Servizi Airbeam Art. 1: Premessa La Carta dei Servizi Airbeam risponde all esigenza di fissare principi e regole nei rapporti fra Airbeam, operatore di Telecomunicazioni che eroga servizi al

Dettagli

CONDIZIONI DI SERVIZIO PER LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DELLA INFRASTRUTTURA DI RETE A LARGA BANDA (Service Level Agreement)

CONDIZIONI DI SERVIZIO PER LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DELLA INFRASTRUTTURA DI RETE A LARGA BANDA (Service Level Agreement) CONSORZIO SERVIZI VALLE CAMONICA 25047 Darfo Boario Terme (BS) Via Mario Rigamonti, 65 Tel. 0364.542111 - Fax 0364.535230 Codice Fiscale 01254100173 Partita IVA 00614600989 Capitale Sociale 4.052.725,55

Dettagli

Servizio Connessione Internet secondaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski

Servizio Connessione Internet secondaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski Servizio Connessione Internet secondaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski codice: rev.: 1.0.00 data: 06 Giugno 2007 REVISIONI Rev. Data Autore/i Firma Descrizione Nome Unità Responsabile

Dettagli

Carta dei Servizi. Vers. 130529-1.1

Carta dei Servizi. Vers. 130529-1.1 Carta dei Servizi 1 Premessa Mitan Telematica s.r.l. è un Operatore di Comunicazioni Elettroniche e la presente Carta Servizi racchiude le modalità operative con cui vengono erogati tutti i servizi di

Dettagli

2 DESCRIZIONE DEI SERVIZI

2 DESCRIZIONE DEI SERVIZI Premessa In generale i servizi di un Full Service Provider sono più o meno paragonabili. Qui di seguito viene descritto il servizio di Firewalling specifico di un fornitore ma di contenuto assolutamente

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI 2012 Z.G. Elettronica di Zilio

CARTA DEI SERVIZI 2012 Z.G. Elettronica di Zilio CARTA DEI SERVIZI 2012 Z.G. Elettronica di Zilio Z.G. Elettronica di Zilio adotta la presente Carta dei Servizi nell ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con la propria Clientela e la qualità

Dettagli

Offerta larga banda. Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL. Strettamente confidenziale 07/07/06

Offerta larga banda. Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL. Strettamente confidenziale 07/07/06 Offerta larga banda Servizi connessione dati TGI SOLUTION SRL 07/07/06 Pag. 1 di 11 indice 1 DESCRIZIONE GENERALE 3 2 PROFILI DEI SERVIZI ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO. 3 LINEE XDSL 3 4 BANDA DEDICATA

Dettagli

Allo scopo di consentire una maggiore qualità del servizio erogato, l impianto viene sempre consegnato con modem Dce ed interfaccia V.35.

Allo scopo di consentire una maggiore qualità del servizio erogato, l impianto viene sempre consegnato con modem Dce ed interfaccia V.35. Servizio di accesso ad internet HDSL - Informazioni Tecniche Tecnologia di accesso HDSL a 2 Mb/s La banda IP è fornita su accessi a 2 Mb/s in tecnologia SHDSL o HDSL, in modalità Frame Relay o ATM, attraverso

Dettagli

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da BiG TLC srl da postazione fissa ANNO 2013

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da BiG TLC srl da postazione fissa ANNO 2013 Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da BiG TLC srl da postazione fissa ANNO 2013 1 di 6 Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO APPALTO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO IN DOTAZIONE

CAPITOLATO TECNICO APPALTO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO IN DOTAZIONE ALLEGATO A AL DISCIPLINARE DI GARA APPALTO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELLE POSTAZIONI DI LAVORO IN DOTAZIONE ALL AZIENDA U.S.L. ROMA H STRUMENTAZIONE HARDWARE E RELATIVO SOFTWARE DI BASE

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata

Università degli Studi della Basilicata Università degli Studi della Basilicata SERVIZIO DI ASSISTENZA MANUTENTIVA E GESTIONE TECNICA E SISTEMISTICA DEI SISTEMI COSTITUENTI LA RETE DI TELEFONIA DELL'UNIVERSITA' CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

Dettagli

NOUVELLE SRL CARTA DEI SERVIZI ANNO 2015

NOUVELLE SRL CARTA DEI SERVIZI ANNO 2015 NOUVELLE SRL CARTA DEI SERVIZI ANNO 2015 Premessa La Carta dei Servizi di Nouvelle srl descrive i principi ed i parametri di qualità dei servizi di telecomunicazioni aperti al pubblico ai quali viene improntata

Dettagli

Carta dei Servizi. 1.Premessa

Carta dei Servizi. 1.Premessa Vers_13_02_10 v 5.0 Carta dei Servizi 1.Premessa XSTREAM s.r.l. è un Operatore I.S.P e W.I.S.P e la presente Carta Servizi racchiude le modalità operativa con cui vengono erogati tutti i servizi di Telecomunicazione

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DATAVENETA CLOUD COMPUTING SERVICES

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DATAVENETA CLOUD COMPUTING SERVICES 1 Versione del 27 novembre 2013 CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DATAVENETA CLOUD COMPUTING SERVICES Art. 1 -Definizioni Agli effetti del presente Contratto si intende per: - Dataveneta : Dataveneta Computers

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DATAVENETA CLOUD COMPUTING SERVICES

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DATAVENETA CLOUD COMPUTING SERVICES CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DATAVENETA CLOUD COMPUTING SERVICES Versione Giugno 2015 PERSONAL COMPUTER - SERVER - RETI - VPN - SICUREZZA & PRIVACY Art. 1 -Definizioni Agli effetti del presente Contratto

Dettagli

Comune di Empoli. Progetto Sistema Informativo Documentale Gestione Atti Amministrativi

Comune di Empoli. Progetto Sistema Informativo Documentale Gestione Atti Amministrativi Comune di Empoli Progetto Sistema Informativo Documentale Gestione Atti Amministrativi Offerta /P/2014 Vers. 1.0 Data: 17 Luglio 2014 INTRODUZIONE... 4 SCOPO DEL DOCUMENTO... 4 SCOPO DEL DOCUMENTO... 4

Dettagli

Newsletter Attività Organo di vigilanza Luglio-Settembre 2013

Newsletter Attività Organo di vigilanza Luglio-Settembre 2013 Newsletter Attività Organo di vigilanza Luglio-Settembre 2013 Quadro di sintesi Nel corso del terzo trimestre del 2013, l Organo di vigilanza (OdV) ha proseguito le analisi in merito alle Segnalazioni

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DI TRANSACTION NETWORK SERVICES S.R.L

CARTA DEI SERVIZI DI TRANSACTION NETWORK SERVICES S.R.L CARTA DEI SERVIZI DI TRANSACTION NETWORK SERVICES S.R.L La presente Carta dei Servizi (la "Carta") è adottata da Transaction Network Services S.r.l. con sede legale in Milano, Via Tiziano n. 32, capitale

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 PREMESSA 2bite adotta questa Carta dei Servizi in osservanza dei principi stabiliti dalla direttiva sulla qualità e carta dei servizi di telecomunicazione stabiliti

Dettagli

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario 1. Premessa 2. Parte Prima Principi Fondamentali 2.1 Eguaglianza 2.2 Imparzialità, obiettività e giustizia 2.3 Continuità del servizio 2.4

Dettagli

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT DICHIARAZIONE PAG 1 DI 5 Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale Introduzione Obiettivo del presente Service Level Agreement (SLA) è di definire le regole dell'erogazione

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DI SATCOM S.p.A. ANNO 2006

CARTA DEI SERVIZI DI SATCOM S.p.A. ANNO 2006 CARTA DEI SERVIZI DI SATCOM S.p.A. ANNO 2006 PREMESSA La Carta dei Servizi di SATCOM S.p.A. ( Carta ) descrive i principi ed i parametri di qualità dei servizi di telecomunicazioni aperti al pubblico (il

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI 2012

CARTA DEI SERVIZI 2012 CARTA DEI SERVIZI 2012 INDICE PREMESSA CHI SIAMO PRINCIPI FONDAMENTALI - UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ; - CONTINUITÀ; - CORTESIA E CHIAREZZA; - EFFICACIA E EFFICIENZA. QUALITÀ DEI SERVIZI OFFERTI - I NOSTRI

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Tecnoservizi S.a.s - Via Chiesa sud, 134-41016 Rovereto s/s (MO) - tel.: 059672111 - fax: 0594909946 - e.mail: ts@tsnet.

CARTA DEI SERVIZI. Tecnoservizi S.a.s - Via Chiesa sud, 134-41016 Rovereto s/s (MO) - tel.: 059672111 - fax: 0594909946 - e.mail: ts@tsnet. CARTA DEI SERVIZI INDICE PARTE I - I PRINCIPI FONDAMENTALI 1.1 PREMESSA 1.2 PRINCIPI FONDAMENTALI 1.3 UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ 1.4 CONTINUITÀ DI SERVIZIO 1.5 DIRITTO DI SCELTA 1.6 PARTECIPAZIONE AL

Dettagli

Specifica del Servizio Network Operation Center

Specifica del Servizio Network Operation Center Specifica del Servizio Network Operation Center Tipo Documento: Specifica Qualified Exchange Network Scopo del Documento: Il presente documento si prefigge di descrivere la soluzione della SC- QXN relativa

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ICA-NET INDICE

CARTA DEI SERVIZI ICA-NET INDICE CARTA DEI SERVIZI ICA-NET INDICE 1. LA CARTA DEI SERVIZI di ICA-NET Pag 2 2. CHI SIAMO Pag 2 3. PRINCIPI FONDAMENTALI Pag 2 4. DIRITTO DI SCELTA Pag 2 5. IMPEGNI Pag 2 6. PRIVACY Pag 3 7. STANDARD DI QUALITÀ

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE S.R.L

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE S.R.L LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE S.R.L (anno di riferimento 2014) PREMESSA 2bite srl adotta la Carta dei Servizi in osservanza dei principi e delle disposizioni fissati dalla delibera dell Autorità per le

Dettagli

ImagicleCare. Guida di riferimento per i piani di supporto e manutenzione del software. rel 3.0 valida dal 1 settembre 2015

ImagicleCare. Guida di riferimento per i piani di supporto e manutenzione del software. rel 3.0 valida dal 1 settembre 2015 ImagicleCare Guida di riferimento per i piani di supporto e manutenzione del software rel 3.0 valida dal 1 settembre 2015 Imagicle spa Via Fondacci 272-55040 Massarosa (LU) Italy capitale sociale 250.000,00

Dettagli

SICUREZZA24. La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per i Consulenti

SICUREZZA24. La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per i Consulenti Mkto Sch Sicurezza24 consulenti 150313-150313 SICUREZZA24 La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per i Consulenti Sicurezza24 nasce dall esigenza dei

Dettagli

1. La gestione dei rifiuti con SISTRI: l adozione di So.Ge.R. Pro Sistri. 3. Specifiche del So.Ge.R. Pro Sistri interoperabile e a norma ISO14001

1. La gestione dei rifiuti con SISTRI: l adozione di So.Ge.R. Pro Sistri. 3. Specifiche del So.Ge.R. Pro Sistri interoperabile e a norma ISO14001 DATA: 13 giugno 2011 Descrizione tecnica del software SO.GE.R. Pro Sistri, per la gestione industriale, amministrativa, fiscale e a norma ISO14001/04 dei rifiuti, in base al D.Lgs. n.152/06, e l interoperabilità

Dettagli

Condizioni Generali Fornitura servizio di connettività tramite DSL di KpnQwest Italia Spa

Condizioni Generali Fornitura servizio di connettività tramite DSL di KpnQwest Italia Spa Condizioni Generali Fornitura servizio di connettività tramite DSL di KpnQwest Italia Spa 1. DEFINIZIONI KQI La persona giuridica KpnQwest Italia SpA, fornitore di servizi DSL. RIVENDITORE La persona giuridica

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Gentile Visitatore, prima di effettuare un acquisto, La invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita in quanto disciplinano il rapporto contrattuale

Dettagli

Servizi di supporto e manutenzione ImagicleCare

Servizi di supporto e manutenzione ImagicleCare Servizi di supporto e manutenzione ImagicleCare Reference guide rel. 2.0 del 20-02-2014 Imagicle spa Sede legale e direz. sede operativa sede operativa T +39.0584.943232 cap.soc. 136.304,00 i.v. Via Fondacci,

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PREMESSE

CARTA DEI SERVIZI PREMESSE CARTA DEI SERVIZI PREMESSE Internet ONE Srl (di seguito anche detta "Internet ONE"), adotta la presente Carta dei Servizi in ottemperanza a quanto previsto dalle Delibere dell Autorità Garante nelle Comunicazioni

Dettagli

1. ASSISTENZA ALL'AVVIO IN ESERCIZIO DEL SISTEMA... 3 2. ADDESTRAMENTO DEGLI UTENTI DEL SISTEMA... 4 3. ASSISTENZA TECNICA IN GARANZIA...

1. ASSISTENZA ALL'AVVIO IN ESERCIZIO DEL SISTEMA... 3 2. ADDESTRAMENTO DEGLI UTENTI DEL SISTEMA... 4 3. ASSISTENZA TECNICA IN GARANZIA... INDICE 1. ASSISTENZA ALL'AVVIO IN ESERCIZIO DEL SISTEMA... 3 2. ADDESTRAMENTO DEGLI UTENTI DEL SISTEMA... 4 3. ASSISTENZA TECNICA IN GARANZIA... 6 3.1. SERVICE LEVEL AGREEMENT... 7 3.2. PRESCRIZIONI DEL

Dettagli

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI Allegato 7 alla lettera d invito Allegato E al Contratto Quadro Allegato E al Contratto Esecutivo LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI GARA A PROCEDURA RISTRETTA N. 1/2009 PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE

Dettagli

Service Level Agreement per i servizi informatici

Service Level Agreement per i servizi informatici Service Level Agreement per i servizi informatici page 1 of 6 1. Service Level Agreement Questa parte del documento definisce i livelli di servizio minimi di Unimatica e delinea le modalità ed i tempi

Dettagli

Piattaforme tecnologiche per l e-learning

Piattaforme tecnologiche per l e-learning Piattaforme tecnologiche per l e-learning sul valore del compromesso Antonio Baldassarra Seeweb S.r.l. Forum Formazione Somedia - Milano, 7 Novembre 2007 Un utile premessa.. sul successo

Dettagli

Le aree funzionali ed i processi

Le aree funzionali ed i processi Le aree funzionali ed i processi Gestione Operativa ITIL Information Technology Infrastructure Library (ITIL) è un insieme di linee guida ispirate dalla pratica (Best Practice) nella gestione dei servizi

Dettagli

ALLEGATO GMR - Gestione e Manutenzione Reti

ALLEGATO GMR - Gestione e Manutenzione Reti AZIENDA OSPEDALIERA SAN CARLO Via Potito Petrone 85100 Potenza - Tel. 0971-61 11 11 Codice Fiscale e Partita IVA 01186830764 ALLEGATO GMR - PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO

Dettagli

1. Premessa 3. 2. Verizon Business 3. 3. Principi fondamentali 3. 4. Servizi offerti da Verizon Business 4. 5. Standard di qualità del servizio 4

1. Premessa 3. 2. Verizon Business 3. 3. Principi fondamentali 3. 4. Servizi offerti da Verizon Business 4. 5. Standard di qualità del servizio 4 CARTA DEI SERVIZI 1. Premessa 3 2. Verizon Business 3 2.1 Chi siamo 3 3. Principi fondamentali 3 3.1 Obiettività, giustizia ed imparzialità 3 3.2 Continuità del servizio 3 3.3 Partecipazione 4 3.4 Cortesia

Dettagli

un rapporto di collaborazione con gli utenti

un rapporto di collaborazione con gli utenti LA CARTA DEI SERVIZI INFORMATICI un rapporto di collaborazione con gli utenti La prima edizione della Carta dei Servizi Informatici vuole affermare l impegno di Informatica Trentina e del Servizio Sistemi

Dettagli

Sistema integrato di comunicazione broadband

Sistema integrato di comunicazione broadband Sistema integrato di comunicazione broadband INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL MERCATO 1 CHE COSA E SMART 4 PERFORMANCE? Il sistema di comunicazione broadband SMART 4 PERFORMANCE offre soluzioni

Dettagli

Manuale Helpdesk Ecube

Manuale Helpdesk Ecube 2013 Manuale Helpdesk Ecube Sede Legale e Operativa: Corso Vittorio Emanuele II, 225/C 10139 Torino Tel. +39 011 3999301 - Fax +39 011 3999309 www.ecubecenter.it - info@ecubecenter.it Codice Fiscale P.IVA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI TERRA Anno 2015

CARTA DEI SERVIZI TERRA Anno 2015 INDICE CARTA DEI SERVIZI TERRA Anno 2015 1. PRINCIPI FONDAMENTALI 2 1.1 CORTESIA E TRASPARENZA 2 1.2 PARTECIPAZIONE 2 1.3 EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA DI TRATTAMENTO 2 1.4 AGEVOLAZIONI PER UTENTI DISABILI

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO Servizio InfoCertLog

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO Servizio InfoCertLog DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto si intende per: - InfoCert : la InfoCert S.p.A., con sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9 P. IVA 07945211006, call center 199. 500.130, mail: info@infocert.it,

Dettagli

REGIONE BASILICATA. Contratto di prestazione di servizi

REGIONE BASILICATA. Contratto di prestazione di servizi REGIONE BASILICATA Contratto di prestazione di servizi PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO QUINQUENNALE DEL SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO DELL AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI TERRA. Anno 2013

CARTA DEI SERVIZI TERRA. Anno 2013 CARTA DEI SERVIZI TERRA Anno 2013 INDICE 1. PRINCIPI FONDAMENTALI 2 1.1 CORTESIA E TRASPARENZA 2 1.2 PARTECIPAZIONE 2 1.3 EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA DI TRATTAMENTO 3 1.4 AGEVOLAZIONI PER UTENTI DISABILI

Dettagli

Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e «cloud»

Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e «cloud» Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e «cloud» CLOUD: Dietro le quinte Giovanni Zorzoni 1 Gli argomenti trattati Infrastrutture di Datacenter Connettività e importanza del service

Dettagli

Allegato tecnico. Premessa. Connettività

Allegato tecnico. Premessa. Connettività Allegato tecnico Premessa Allegato tecnico Il presente allegato tecnico descrive le modalità di accesso alla Rete Lepida, la rete a banda larga e ultralarga delle Pubbliche Amministrazioni. La Rete Lepida

Dettagli

CONVENZIONE CON GLI ATENEI E ISTITUTI DI GRADO UNIVERSITARIO ALLEGATO 3 CRITERI TECNICI PER LE MODALITA DI ACCESSO DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI HOSTING

CONVENZIONE CON GLI ATENEI E ISTITUTI DI GRADO UNIVERSITARIO ALLEGATO 3 CRITERI TECNICI PER LE MODALITA DI ACCESSO DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI HOSTING CONVENZIONE CON GLI ATENEI E ISTITUTI DI GRADO UNIVERSITARIO ALLEGATO 3 CRITERI TECNICI PER LE MODALITA DI ACCESSO DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI HOSTING Il servizio, fornito attraverso macchine server messe

Dettagli

Catalogo dei servizi DSET. Schede di sintesi

Catalogo dei servizi DSET. Schede di sintesi Catalogo dei servizi DSET Schede di sintesi La versione pubblica qui esposta riporta esclusivamente indicazioni sul livello di servizio offerto dal Cineca relativamente ai servizi di hosting, di connettività

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE ARTICOLO 1 OGGETTO DEL CONTRATTO

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE ARTICOLO 1 OGGETTO DEL CONTRATTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.P.S.S.S. Edmondo De Amicis Sede Centrale: Via Galvani, 6 00153 Roma 065750889/559-065759838 www.edeamicis.com

Dettagli

Customer Care. Loccioni Mobility. Customer Care. Manteniamo il tuo valore nel tempo

Customer Care. Loccioni Mobility. Customer Care. Manteniamo il tuo valore nel tempo Loccioni Mobility Customer Care Manteniamo il tuo valore nel tempo Loccioni Mobility Customer Care è il team del Gruppo Loccioni che si prende cura dei vostri sistemi sin dalla fase di collaudo all interno

Dettagli

Carta dei Servizi (Adempiendo alla Delibera n. 179/003/CSP dell'autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)

Carta dei Servizi (Adempiendo alla Delibera n. 179/003/CSP dell'autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) Carta dei Servizi (Adempiendo alla Delibera n. 179/003/CSP dell'autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) Revisione:1.1 del 21 Luglio 2008 Precedente notifica: 05.07.2007 Documento composto da pagine:15

Dettagli

PROCEDURA APERTA (AI SENSI DEL D.LGS.163/2006 E S.M.I.)

PROCEDURA APERTA (AI SENSI DEL D.LGS.163/2006 E S.M.I.) REGIONE BASILICATA PROCEDURA APERTA (AI SENSI DEL D.LGS.163/2006 E S.M.I.) PER L'ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO EVOLUTIVO E DI ASSISTENZA SPECIALISTICA DEL SISTEMA INFORMATIVO LAVORO BASIL DELLA REGIONE BASILICATA

Dettagli

Offerta Commerciale BT Internet Access

Offerta Commerciale BT Internet Access BT Internet Access Ottobre 2010 2010 BT In ottemperanza a quanto stabilito dall'autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, BT rende disponibile la Carta dei Servizi consultabile presso il sito www.bt.com/italia;

Dettagli

Allegato Tecnico IcarER

Allegato Tecnico IcarER Allegato Tecnico IcarER Nota di lettura 1 Descrizione del Servizio 1.1 Definizioni e Acronimi 1.2 Descrizione generale 1.2.1 Accordo di servizio 1.3 Descrizione dei servizi offerti 1.3.1 Gestione in service

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI SERVER DEDICATO Versione 1.1 1) Premesse e Allegati 1.1 Premesso che il servizio oggetto del contratto viene offerto dalla società fornitrice attraverso

Dettagli

ORDINE D ACQUISTO BENI e/o SERVIZI (OdA)

ORDINE D ACQUISTO BENI e/o SERVIZI (OdA) ORDINE D ACQUISTO BENI e/o SERVIZI (OdA) Spett.le - Codificazione Ordine d acquisto Num. Ordine CUP CIG Dati da riportare, obbligatoriamente, in fattura Descrizione fornitura Importo totale fornitura (al

Dettagli

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT DICHIARAZIONE PAG 1 DI 5 Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale Introduzione Obiettivo del presente Service Level Agreement (SLA) è di definire le regole dell'erogazione

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI GENERALI E DEL PERSONALE Divisione III Sistemi Informativi RDO PER LA FORNITURA DI SERVIZI PER LA CONDUZIONE

Dettagli

64465705DA ART. 990929, 1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.

64465705DA ART. 990929, 1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. RDO990929 Specifiche prestazionali e lettera di invito a gara informale per l'affidamento, mediante RDO Numero 990929, della fornitura, installazione e servizi di configurazione software Oracle Database

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO

DISCIPLINARE TECNICO Regione Campania AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 2 NORD Via Corrado Alvaro, 8 80072 Monterusciello Pozzuoli (NA) Codice Fiscale 96024110635 P.IVA 06321661214 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L'AFFIDAMENTO

Dettagli

Determinazione n. 5/2012 GRUPPO DI IMPEGNI N. 4 GARANZIE DI TRASPARENZA DEL SISTEMA DI MONITORAGGIO

Determinazione n. 5/2012 GRUPPO DI IMPEGNI N. 4 GARANZIE DI TRASPARENZA DEL SISTEMA DI MONITORAGGIO Determinazione n. 5/2012 GRUPPO DI IMPEGNI N. 4 GARANZIE DI TRASPARENZA DEL SISTEMA DI MONITORAGGIO CHIUSURA DELLE ATTIVITA DI VIGILANZA SUGLI INDICATORI DI PERFORMANCE - KPI L ORGANO DI VIGILANZA nella

Dettagli

I T INTESTAZIONE CONTRATTO. Indirizzo Provincia CAP. CF/P. IVA Tel. Fax INTESTAZIONE FATTURA. Indirizzo Provincia CAP. CF/P. IVA Tel.

I T INTESTAZIONE CONTRATTO. Indirizzo Provincia CAP. CF/P. IVA Tel. Fax INTESTAZIONE FATTURA. Indirizzo Provincia CAP. CF/P. IVA Tel. MO3154 ed. 6 del 01.06.2012 pag 1-5 INTESTAZIONE CONTRATTO CF/P. IVA Tel. Fax INTESTAZIONE FATTURA La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta

Dettagli

Working Instruction. Decisyon Guida al Supporto. 2015 Decisyon, Inc. / All Rights Reserved.

Working Instruction. Decisyon Guida al Supporto. 2015 Decisyon, Inc. / All Rights Reserved. Working Instruction Decisyon Guida al Supporto CODIFICA DOCUMENTO Titolo Codice Decisyon Guida al Supporto DIT.WIN.012 Versione 02 Data 02/01/2015 APPROVAZIONE DOCUMENTO Ruolo Nome Data Firma Autore Support

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica CAPITOLATO TECNICO PER LA MANUTENZIONE E L ADEGUAMENTO DELLA INFRASTRUTTURA SOFTWARE DI CONTROLLO ACCESSI (CA SITE MINDER)

Dettagli

Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza E-mail

Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza E-mail Descrizione del Servizio Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza E-mail 1. Ambito dei Servizi I Servizi IBM di Sicurezza Gestita per la Sicurezza E-mail (detti MSS per la Sicurezza E-mail ) possono

Dettagli

Offerta Commerciale BT Internet Connect

Offerta Commerciale BT Internet Connect BT Internet Connect Settembre 2014 2014 BT In ottemperanza a quanto stabilito dall'autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, BT rende disponibile la Carta dei Servizi consultabile presso il sito

Dettagli

Pianificazione e progetto di reti geografiche

Pianificazione e progetto di reti geografiche Pianificazione e progetto di reti geografiche 1 Architettura delle reti di telecomunicazioni e contesto infrastrutturale regionale 1 Indice Architettura delle reti di Telecomunicazioni Banda Larga nella

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI e PARTICOLARI DEL SERVIZIO Nuvola It Sinfonia DEFINIZIONI

CONDIZIONI GENERALI e PARTICOLARI DEL SERVIZIO Nuvola It Sinfonia DEFINIZIONI CONDIZIONI GENERALI e PARTICOLARI DEL SERVIZIO Nuvola It Sinfonia DEFINIZIONI Agli effetti delle presenti Condizioni Generali si intende per: - Telecom : Telecom Italia S.p.A., sede legale in Milano, Via

Dettagli

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI OPA

LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI OPA Centro Nazionale per l informatica nella Pubblica Amministrazione Allegato 2c alla lettera d invito LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI OPA GARA A LICITAZIONE PRIVATA PER L APPALTO DEI SERVIZI DI CONNETTIVITÀ

Dettagli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SICUREZZA24 La gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successivi) per IMPRESE e PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Sicurezza24 nasce dall esigenza dei titolari e responsabili

Dettagli