Service Level Agreement

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Service Level Agreement"

Transcript

1 Service Level Agreement Gennaio IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

2 Introduzione... 3 Validità dei Service Level Agreement... 3 Parametri degli SLA... 4 Classificazione degli SLA... 5 SLA Infrastrutturali e di Rete (Local Loop)... 5 Tempo di presa in carico dell anomalia e di notifica al cliente... 6 GSAR (Guaranteed Service Availability Rate o Uptime del servizio)... 6 SLA di Connettività... 8 Servizi xdsl... 8 Ulteriori garanzie... 9 Limiti di applicabilità IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

3 Le informazioni contenute in questo documento sono strettamente confidenziali. IT.GATE S.p.A. e il Cliente si impegnano reciprocamente a non divulgarle a terzi. Introduzione Il presente documento che descrive gli SLA, i Livelli di Servizio garantiti da IT.Gate S.p.A., e regola il rapporto tra IT.GATE S.p.A. e i propri clienti al fine di tutelare i diritti e di stabilire i doveri di entrambi. La disponibilità di uno SLA, pur non costituendo quest'ultimo un documento di validità legale, è indice di una politica trasparente di IT.GATE S.p.A. nell'offerta dei propri servizi. Validità dei Service Level Agreement I valori di SLA presentati in questo documento sono da considerarsi come valori di base erogati sui servizi standard IT.GATE S.p.A. L'assenza nel presente documento di SLA specifici per altre famiglie di servizi, indica che per questi ultimi non è previsto alcuno SLA, a meno di concordarlo in modo specifico con il cliente. Per progetti speciali IT.GATE S.p.A. è in grado di offrire SLA più impegnativi e personalizzati sulle specifiche esigenze del Cliente. Fatto salvo che il presente documento sia parte integrante di un contratto, IT.GATE S.p.A., in qualità di redattore dello SLA e del presente documento, che è da intendersi una unica entità nella sua interezza, si riserva il diritto di modificarne i contenuti senza preavviso, pubblicando la versione aggiornata sul proprio sito internet. Pertanto gli utenti di servizi IT.GATE S.p.A. dovrebbero consultare periodicamente il documento per assicurarsi che le condizioni dello SLA non siano mutate. In caso di contestazioni, salvo termini espressamente previsti dai contratti, farà fede lo SLA più recente. IT.GATE S.p.A. si impegna nel mantenere per i servizi soggetti, gli SLA minimi per tutta la durata contrattuale, con crediti di servizio a favore del Cliente nell'eventualità che i parametri indicati non vengano rispettati. 3 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

4 Parametri degli SLA I principali parametri utilizzati da IT.GATE S.p.A. per garantire gli SLA sono: Tempo di presa in carico dell anomalia: è l intervallo di tempo che intercorre tra l apertura del trouble ticket e l inizio delle attività di gestione del problema; Tempo massimo di ripristino: è l intervallo di tempo che intercorre tra la presa in carico del problema e il ripristino del servizio. GSAR (Guaranteed Service Availability Rate, o Uptime Garantito): definisce, in termini percentuali su base periodica la disponibilità nelle ore pianificate di servizio (operatività delle infrastrutture) al 100% delle prestazioni. L indicatore di riferimento per il calcolo dell availability sarà misurata con la seguente formula: Ore di servizio effettive nel periodo Ore di servizio pianificate nel periodo x 100 = GSAR Ore di Servizio Effettive nel Periodo: sono date dalla differenza tra le ore pianificate nel periodo e ore di indisponibilità del servizio causate da IT.GATE S.p.A. 1. Ore di Servizio Pianificate nel Periodo: sono pari alla differenza tra le ore complessive del periodo e le ore di manutenzione ordinaria e straordinaria pianificate nel corso del periodo. Il mantenimento ed il rispetto del livello di servizio offerto è garantito dal team di operation di IT.GATE S.p.A. organizzati per offrire i seguenti servizi: 1 Le ore di manutenzione ordinaria e straordinaria sono escluse dal calcolo delle ore di indisponibilità del servizio. Le ore di indisponibilità del servizio devono essere comprovate dall esito della gestione di un Trouble Ticket o dalla comunicazione di un Incident da parte di IT.GATE S.p.A. 4 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

5 Help Desk e Customer Care business hours, con orario di servizio da Lunedì al Venerdì escluso feste nazionali e religiose Italiane dalle ore 8:30 alle ore 18:30 presidio e interventi business hours, con orario di servizio da Lunedì al Venerdì escluso feste nazionali e religiose Italiane dalle ore 8:30 alle ore 18:30 monitoring sulle 24 ore per 365 giorni l anno apertura chiamate: 24x365 via /web, in orario di servizio apertura di chiamate telefoniche interventi in reperibilità fuori business hours sulle 24 ore per 365 giorni l anno Classificazione degli SLA Gli SLA di IT.Gate possono di fatto essere riassunti in due macrolivelli inerenti: 1. le infrastrutture di Data Center e Rete BackBone 2. la connettività e la rete d accesso. SLA Infrastrutturali e di Rete BackBone Gli SLA qui chiamati Infrastrutturali e di Rete BackBone sono gli SLA che IT.GATE S.p.A. si impegna a garantire sui servizi erogati attraverso le proprie infrastrutture di Data Center e di Rete IP (BackBone). Rientrano all interno di questa categoria sia i servizi di Housing e Co-location incluso l erogazione di banda internet ed i servizi condivisi offerti da IT.GATE S.p.A. (come ad esempio gli Shared Hosting, Mail Services, Gestione Domini) e tutte le piattaforme direttamente offerte e fornite da IT.GATE S.p.A. 2. I parametri utilizzati per misurare le performance di questi servizi sono basati sullo GSAR. In particolare IT.GATE S.p.A. prende in considerazione gli SLA di Rete (BackBone) limitatamente alla rete controllata da IT.GATE S.p.A.: Data Center, PoP Primari, PoP secondari. 2 sono esclusi da queste tipologie di SLA tutti i sistemi di diretta proprietà del cliente o più genericamente in housing presso ITGate o non monitorati o gestiti univocamente da ITGate. 5 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

6 Tempo di presa in carico dell anomalia e di notifica al cliente Le problematiche e le relative richieste di assistenza sono differenziate in base alla criticità del problema. I due livelli di criticità compresi nello SLA di IT.GATE S.p.A. sono: Criticità 1 (Alta): guasti che provocano perdita totale del servizio; Criticità 2 (Bassa): guasti che provocano perdita parziale del servizio (es: intermittenze di servizio), guasti che provocano un limitato degrado del servizio e segnalazioni varie che non modificano la qualità del servizio. La Tabella seguente indica i tempi di presa in carico e notifica per i due livelli di criticità Parametro Criticità 1 Criticità 2 Tempo di presa in carico 60 minuti 120 minuti Tempo di ripristino in orari di presidio 120 minuti 360 minuti Tempo di ripristino fuori orari di presidio 240 minuti 720 minuti Ogni ora di ritardo (cumulata in un monte ore) darà diritto allo 0,5% di sconto sul canone del periodo successivo relativo al singolo servizio a cui l anomalia è riferita. Il monte ore sarà costituito dalle ore di ritardo accumulate sia sul tempo di presa in carico delle anomalie sia sul tempo di ripristino dei guasti. Il valore massimo di percentuale applicabile non può cumulativamente superare il 10% del valore complessivo del contratto. GSAR (Guaranteed Service Availability Rate o Uptime del servizio) La verifica della disponibilità del servizio basata sullo GSAR (Guaranteed Service Availability Rate o Uptime del servizio) deve essere effettuata su base annuale secondo la formula descritta precedentemente in questo documento. Il livello di Uptime Garantito da IT.GATE S.p.A. è: per i servizi di Power e Cooling di Data Center del 99,99% per tutti gli altri servizi di Data Center e di Rete BackBone del 99,8% per la garanzia della banda internet minima del 95% calcolato sui seguenti tempi di servizio 6 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

7 per i servizi condivisi di DataCenter su tempi di presidio 10h x 5gg settimana 3. per i restanti servizi di Data Center su 24h x 7gg settimana per i servizi di rete BackBone, inclusa la banda internet, su 24h x 7gg settimana limitatamente alla rete controllata da IT.GATE S.p.A.. Durante la notifica al cliente IT.GATE S.p.A. fornirà stima del tempo necessario alla risoluzione. Di seguito sono riportate le tabelle relative ai differenti livelli di servizio garantiti da IT.GATE S.p.A. per i servizi Infrastrutturali e di Rete le penali riconosciuti al Cliente, nei casi in cui gli SLA non dovessero essere rispettati. Parametro Garanzia Ore fuori parametro Penale Continuità del servizio Banda minima garantita GSAR - Up-time servizi Data Center e Rete BackBone al netto dei tempi per manutenzioni programmate non superiori a 60 minuti, comunicate al Cliente con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi. interruzioni dovute a comprovati motivi di sicurezza e comunicati prontamente al Cliente. GSAR per la banda minima in trasmissione al netto dei tempi per manutenzioni programmate non superiori a 60 minuti, comunicate al Cliente con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi. interruzioni dovute a comprovati motivi di sicurezza e comunicati prontamente al Cliente ,5% 4-8 1% ,5% % oltre 24 10% 1-6 0,2% ,5% % Ogni ulteriori 8 ore oltre le % ogni 8 ore I valori proposti precedentemente si applicano ai servizi di Data Center nelle componenti di Housing/Co-location 4, banda Internet Garantita, e Servizi Condivisi 5. Il computo delle penali relative allo GSAR viene effettuato su base anno contrattuale. Il Cliente ha facoltà di chiedere a IT.GATE S.p.A., dopo la chiusura di ciascun anno di riferimento e tramite l emissione di nota di debito, la corresponsione di penali per il mancato rispetto dei termini previsti dagli SLA basati su GSAR. 3 Le ore di presidio sistemistico di ITGate rientrano nella fascia dalle 8.30 alle Soluzioni nelle quali tutte le componenti hw e sw soggette allo SLA sono fornite da ITGate e da essa monitorate, gestite e mantenute. 5 ITGate risponde dei sistemi forniti e gestiti ed in generale non prevede gli applicativi installati dal cliente, il livello di disponibilità verrà di conseguenza valutato in funzione dell architettura offerta al cliente. 7 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

8 SLA di Connettività e Rete d Accesso. Gli SLA qui chiamati di Connettività e Rete d Accesso sono gli SLA che IT.GATE S.p.A. si impegna a garantire sui servizi erogati attraverso le connettività di tipo xdsl o Fibra Ottica. L erogazione di questi servizi coinvolge operatori di terze parti e dipende sia dall'efficienza fisica del circuito 'end to end', che dalla correttezza delle configurazioni degli apparati (di IT.GATE S.p.A. e di operatori terzi). Gli operatori terzi hanno contratti di fornitura ad IT.Gate S.p.A. condizionati da SLA non basati su GSAR, di conseguenza anche, i parametri utilizzati da IT.GATE S.p.A. per misurarne la performance non sono basati sullo GSAR, ma su tempi di intervento e ripristino. SLA Assurance Connettività e Rete d Accesso Per il servizio di bitstream con accesso in fibra ottica, IT.GATE S.p.A. garantisce un tempo di riparazione guasti pari a 6 ore solari. Per il servizio di bitstream con accesso simmetrico (SHDSL), IT.GATE S.p.A. garantisce un tempo di riparazione guasti pari a 12 ore solari. Per il servizio di bitstream con accesso asimmetrico (ADSL), IT.GATE S.p.A. garantisce un tempo di riparazione guasti pari a 32 ore solari. Per le interruzioni di servizio effettivamente riscontrate sugli accessi simmetrici, asimmetrici ed in fibra ottica addebitabili ad IT.Gate, rimossi oltre i tempi definiti dal relativo SLA di assurance, il Cliente potrà richiedere il riconoscimento di una penale così determinata: per ogni ora (solare o lavorativa in funzione dello SLA applicabile) di ritardo nel ripristino, la penale è pari al canone giornaliero del servizio di accesso. 8 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

9 Ulteriori garanzie Sicurezza dei dati: IT.GATE S.p.A. si impegna a utilizzare tutti gli strumenti e i processi necessari a garantire la sicurezza logica e fisica delle applicazioni e dei dati del cliente, secondo le policy di sicurezza aziendali. Trattamento dei dati: IT.GATE S.p.A. applica le misure minime di sicurezza previste dal DPR 318 relative alla privacy Legge 675/96. Restituzione dei dati: IT.GATE S.p.A. si impegna a restituire i dati del cliente nel più breve tempo possibile e comunque non oltre i 30 giorni, in caso di recesso del contratto da entrambe delle parti e comunque in ogni momento che il cliente ne faccia richiesta scritta. Limiti di applicabilità Sono di seguito riportate le condizioni al di fuori delle possibilità di controllo e gestione di IT.GATE S.p.A. e che, pertanto, costituiscono le eccezioni nell applicabilità degli SLA: Cause di Forza Maggiore: eventi che, oggettivamente, impediscano al personale IT.GATE S.p.A., o a personale specializzato del partner, l accesso ai locali di IT.GATE S.p.A. o di altre parti che contengano gli apparati utilizzati per l erogazione del servizio, quali: scioperi e manifestazioni con blocco delle vie di comunicazione; incidenti stradali; guerre e atti di terrorismo; catastrofi naturali quali alluvioni, tempeste, uragani etc; sede cliente finale situata in una area speciale riconoscibile per l isolamento e la bassa densità di popolazione (es. le isole con meno di mille abitanti, le aree di montagna pressoché disabitate, ecc.) e/o situato in località disagiata, in quanto non raggiungibile per vie ordinarie o raggiungibile solo con mezzi di trasporto speciali (es. elicottero, funivia, ecc); Inaccessibilità fisica all area recintata riservata al Cliente: situazione in cui il Cliente, per qualunque motivo, non renda disponibile l accesso alle proprie aree riservate per cui è impossibile effettuare interventi; Inaccessibilità logica alle risorse del cliente dovute a cambiamenti dei controlli di accesso fatte dal cliente e non comunicate ad IT.GATE S.p.A. permessi da enti pubblici o privati; 9 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

10 Interventi pianificati di manutenzione 6 ordinaria e straordinaria: IT.GATE S.p.A. provvederà ad informare il Cliente, con 7gg lavorativi di anticipo per gli interventi di manutenzione ordinaria e 24 ore di anticipo per gli interventi di manutenzione straordinaria, circa la necessità di effettuare interventi di manutenzione ordinaria con avviso a mezzo fax o . Per gli interventi di manutenzione straordinaria, IT.GATE S.p.A. si impegna ad incontrare le esigenze del Cliente al fine di ridurre al minimo l impatto sul servizio offerto; Indisponibilità nate da azioni non direttamente imputabili ad IT.GATE S.p.A. 7 Interruzione dei Servizi/Indisponibilità originate da: prodotti e/o servizi di diretta responsabilità del Cliente Anomalia di prodotti software installati sulla piattaforma non gestiti da IT.GATE S.p.A. Qualsivoglia azione di personale (interno e/o esterno al Cliente) operante sotto la responsabilità del Cliente. Indisponibilità dovute al blocco di applicativi, personalizzazioni, batch ed altro non forniti o non supportati da IT.GATE S.p.A. che provochino impatti sui sistemi forniti 8. Volumi di servizio che eccedano i limiti previsti. Richieste del cliente per accesso amministrativo sui sistemi forniti e gestiti da IT.GATE S.p.A. (fasi di sviluppo, test, tuning e/o stress test). Situazione di interruzioni del servizio rilevate dai Clienti e dovute ad indisponibilità di reti di altri provider; Indisponibilità del servizio Internet dovuta a disservizi sugli Upstream Provider o Peering pubblici e privati; Guasti non dimostrabili, comunicati dal cliente ma non riscontrati da IT.GATE S.p.A.; Indisponibilità per aggiornamenti dei Data Base degli enti ufficiali che gestiscono regole, infrastrutture e protocolli Internet (Ripe, Nic, ecc); 6 per servizi di manutenzione si intendono quegli interventi atti ad apportare aggiornamenti ai sistemi gestiti senza provocare impatti sui livelli di servizio. 7 sono escluse dal calcolo dello SLA tutte quelle parti la cui gestione è promiscua tra il cliente ed ITGate o direttamente gestite dal cliente stesso (es.: utenze amministrative del cliente sui sistemi,...). 8 sono esclusi dal calcolo dello SLA quegli eventi di indisponibilità nati da attacchi provenienti da Internet sui sistemi del cliente. 10 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

11 Disservizi dovuti a fenomeni di linea (es. eccessiva attenuazione, incompatibilità elettromagnetica) dovuti a fenomeni non prevedibili in fase di progettazione e/o dovuti alla dinamica della complessità tecnologica della rete di accesso. INTERVENTI A VUOTO L intervento a vuoto si verifica nel caso in cui, a seguito di un reclamo (per disservizio o degrado) del Cliente riguardante i servizi di ITGate, venga accertato che i servizi di ITGate sono funzionanti ovvero che il malfunzionamento sia indotto da cause non imputabili a ITGate (es. presenza presso il cliente di eventuali prodotti tecnicamente non compatibili, errata configurazione, ecc.). Nel caso di intervento a vuoto da parte del personale di ITGate sarà addebitato all Operatore, a titolo di rimborso dei costi sostenuti, un importo pari a 95,32 Euro. 11 IT.Gate S.p.A. - Corso Svizzera 185 I Torino - Tel: Fax:

SLA Service Level Agreement

SLA Service Level Agreement SLA DATA RICHIESTA 01.03.2015 OGGETTO COMMITTENTE REFERENTE REFERENTE INTERNO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO ALTRI RIFERIMENTI SLA - LAND S.r.l. PROJECT MANAGER AUTORE Marco Polsi VERSIONE DATA REDATTO DA APPROVATO

Dettagli

Allegato B DOCUMENTO DI SLA (Service Level Agreement) Colf&Badanti Web

Allegato B DOCUMENTO DI SLA (Service Level Agreement) Colf&Badanti Web Allegato B DOCUMENTO DI SLA (Service Level Agreement) Colf&Badanti Web 1 INDICE 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 3 2. SLA RELATIVO ALLA INFRASTRUTTURA PRIMARIA 3 2.1. Dati di targa... 3 2.2. Banda virtuale

Dettagli

SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA. Servizio di Accesso NGAN. (Mercato 4) 19 dicembre 2014

SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA. Servizio di Accesso NGAN. (Mercato 4) 19 dicembre 2014 SERVICE LEVEL AGREEMENT DI TELECOM ITALIA 2015 Servizio di Accesso NGAN (Mercato 4) 19 dicembre 2014 1 / 13 Service Level Agreement di 2015 INDICE 1 SCOPO...3 2 SLA DI PROVISIONING...4 2.1 SLA PER LA FORNITURA

Dettagli

Procedura Gestione Guasti TOP

Procedura Gestione Guasti TOP V FIS 5.2 Business Unit Executive Strettamente confidenziale 1 SUPPORTO TECNICO 1.1 Contatto per fault reporting fornirà al un singolo punto di contatto, per la segnalazione delle anomalie e di altri problemi

Dettagli

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZIO WHOLESALE LINE RENTAL DI TELECOM ITALIA 2014

SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZIO WHOLESALE LINE RENTAL DI TELECOM ITALIA 2014 SERVICE LEVEL AGREEMENT SERVIZIO WHOLESALE LINE RENTAL DI TELECOM ITALIA 2014 (sottoposta ad AGcom per approvazione) 31 Ottobre 2013 Tutti i diritti riservati INDICE 1 SCOPO... 3 2 SLA DI PROVISIONING...

Dettagli

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO Il servizio di larghezza di banda di Interoute comprende Circuiti protetti e Circuiti non protetti che veicolano il traffico delle telecomunicazioni tra punti fissi in tutto

Dettagli

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario

Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario Carta dei Servizi di accesso ad Internet e via S.p.A. Sommario 1. Premessa 2. Parte Prima Principi Fondamentali 2.1 Eguaglianza 2.2 Imparzialità, obiettività e giustizia 2.3 Continuità del servizio 2.4

Dettagli

Caratteristiche e modalità di erogazione dell assistenza tecnica

Caratteristiche e modalità di erogazione dell assistenza tecnica Caratteristiche e modalità di erogazione dell assistenza tecnica Termini del servizio La funzione dell Help Desk è quella di assicurare il mantenimento delle caratteristiche ottimali di funzionamento della

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata

Università degli Studi della Basilicata Università degli Studi della Basilicata SERVIZIO DI ASSISTENZA MANUTENTIVA E GESTIONE TECNICA E SISTEMISTICA DEI SISTEMI COSTITUENTI LA RETE DI TELEFONIA DELL'UNIVERSITA' CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

Dettagli

Accordo sul livello dei servizi per server dedicati

Accordo sul livello dei servizi per server dedicati Accordo sul livello dei servizi per server dedicati INFORMAZIONI CONFIDENZIALI INTERNE Luglio 2008 AVVISO SUL COPYRIGHT Copyright Tagadab 2008. Le informazioni contenute nel presente documento sono di

Dettagli

NT-5. Norma Tecnica. per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica

NT-5. Norma Tecnica. per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica NT-5 Norma Tecnica per la manutenzione sulle infrastrutture in fibra ottica Abstract Questo documento contiene le modalità tecniche per lo svolgimento delle attività di manutenzione degli impianti. Definisce

Dettagli

Pacchetti di supporto e Servizi Professionali per i clienti finali Seacom S.r.l.

Pacchetti di supporto e Servizi Professionali per i clienti finali Seacom S.r.l. Pacchetti di supporto e Servizi Professionali per i clienti finali Seacom S.r.l. Rif. File: Pacchetti_SupportoSLA_ClientiOSS_Ver001 Pag. 1 / 10 Indice Tabella Riepilogativa...3 Dettaglio dei pacchetti...4

Dettagli

- Appendice 2 - LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI

- Appendice 2 - LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI - Appence 2 - LIVELLI DI SERVIZIO E PENALI Appence 2- Pagina 1 10 Ince LIVELLI DI SERVIZIO... 1 1. SCOPO... 3 2. LIVELLI DI SERVIZIO... 3 2.1 LS-RC - Livelli servizio richiesti per le risorse calcolo...

Dettagli

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51.

2. Test di interoperabilità del sistema di gestione della PEC - Punto 1 della circolare 7 dicembre 2006, n. 51. In esito all emanazione della circolare 7 dicembre 2006, n. CR/51 - che disciplina l attività di vigilanza e di controllo svolta da AGID nei confronti dei gestori di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Dettagli

Allegato tecnico. Premessa. Connettività

Allegato tecnico. Premessa. Connettività Allegato tecnico Premessa Allegato tecnico Il presente allegato tecnico descrive le modalità di accesso alla Rete Lepida, la rete a banda larga e ultralarga delle Pubbliche Amministrazioni. La Rete Lepida

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO PROVINCIA DI VARESE LAVORI DI AMPLIAMENTO DELL IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER FINALITA DI SICUREZZA URBANA Elaborato 4 Redatto da PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO PIANO DI MANUTENZIONE E FORMAZIONE Rev.

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento Titolare del Trattamento dei Dati ZETAVEL S.r.l., Via Verdi 2, 26021 ANNICCO (CR), Italia tel/fax 0374-79480, info@nvaccari.com Tipologie di Dati raccolti Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione,

Dettagli

Manuale Helpdesk Ecube

Manuale Helpdesk Ecube 2013 Manuale Helpdesk Ecube Sede Legale e Operativa: Corso Vittorio Emanuele II, 225/C 10139 Torino Tel. +39 011 3999301 - Fax +39 011 3999309 www.ecubecenter.it - info@ecubecenter.it Codice Fiscale P.IVA

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da BiG TLC srl da postazione fissa ANNO 2013

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da BiG TLC srl da postazione fissa ANNO 2013 Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da BiG TLC srl da postazione fissa ANNO 2013 1 di 6 Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO Acquisizione di n. 1 Server Proxy SIP Open Voice

CAPITOLATO TECNICO Acquisizione di n. 1 Server Proxy SIP Open Voice CAPITOLATO TECNICO Acquisizione di n. 1 Server Proxy SIP Open Voice 1. OGGETTO DELL APPALTO L Università degli Studi di Firenze ha un Sistema di Fonia costituito da 12 diverse centrali VoIP che utilizzano

Dettagli

Scheda P1 allegata al Capitolato Tecnico --- Tabella dei Livelli di Servizio e delle Penali

Scheda P1 allegata al Capitolato Tecnico --- Tabella dei Livelli di Servizio e delle Penali ROMA CAPITALE Scheda P1 allegata al Capitolato Tecnico --- Tabella dei Livelli di Servizio e delle Penali Procedura Aperta Lotto n. 1 gestione, manutenzione, supporto e sviluppo tecnologico delle infrastrutture

Dettagli

Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori. Articolo 1 Definizioni

Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori. Articolo 1 Definizioni Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento s intendono per: a) "Autorità",

Dettagli

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011

LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 LA CARTA DEI SERVIZI DI 2BITE - 2011 PREMESSA 2bite adotta questa Carta dei Servizi in osservanza dei principi stabiliti dalla direttiva sulla qualità e carta dei servizi di telecomunicazione stabiliti

Dettagli

Service Level Agreement per i servizi informatici

Service Level Agreement per i servizi informatici Service Level Agreement per i servizi informatici page 1 of 6 1. Service Level Agreement Questa parte del documento definisce i livelli di servizio minimi di Unimatica e delinea le modalità ed i tempi

Dettagli

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto FORNITURA DI PRODOTTI SOFTWARE IBM PER IL SISTEMA INFORMATIVO DELL INPDAP

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto FORNITURA DI PRODOTTI SOFTWARE IBM PER IL SISTEMA INFORMATIVO DELL INPDAP INPDAP Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Gara per la fornitura di prodotti software per il Sistema Informativo dell INPDAP Normalizzazione del Sistema Informativo

Dettagli

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di accesso ad internet forniti da Telecom Italia da postazione fissa

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di accesso ad internet forniti da Telecom Italia da postazione fissa Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di accesso ad internet forniti da Telecom Italia da postazione fissa ANNO Il presente documento riporta gli indicatori di qualità dei servizi di accesso

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

CONDIZIONI SPECIFICHE DI SERVIZIO PACCHETTO HUBILITAS SYNC-COMMERCE OFFERTO DA BLUPIXEL IT SRL

CONDIZIONI SPECIFICHE DI SERVIZIO PACCHETTO HUBILITAS SYNC-COMMERCE OFFERTO DA BLUPIXEL IT SRL CONDIZIONI SPECIFICHE DI SERVIZIO PACCHETTO HUBILITAS SYNC-COMMERCE OFFERTO DA BLUPIXEL IT SRL Versione del 01 Dicembre 2015 DEFINIZIONI Cliente: persona fisica o giuridica, consumatore o professionista,

Dettagli

MANUTENZIONE EVOLUTIVA...

MANUTENZIONE EVOLUTIVA... INDICE 1 PREMESSA... 2 2 MANUTENZIONE EVOLUTIVA... 3 3 MANUTENZIONE CORRETTIVA... 5 4 MANUTENZIONE SISTEMI... 11 5 GESTIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI... 14 1/16 1 PREMESSA Nella presente appendice vengono

Dettagli

Accordo di definizione dei livelli del servizio di supporto Service Level Agreement (SLA)

Accordo di definizione dei livelli del servizio di supporto Service Level Agreement (SLA) Accordo di definizione dei livelli del servizio di supporto Service Level Agreement (SLA) Numero SLA per: da: Gestionale Toscana Srl In vigore dal: 02/01/2013 Versione Versione Data Descrizione Autore

Dettagli

WT SRLS. www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI

WT SRLS. www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI WT SRLS www.icarointernet.it CARTA DEI SERVIZI Sommario PREMESSA... 3 PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 Eguaglianza... 3 Continuità... 3 Diritto di Informazione... 3 Partecipazione... 3 Efficienza ed Efficacia...

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

Tariffe in vigore fino al 31 dicembre 2015

Tariffe in vigore fino al 31 dicembre 2015 Tariffe in vigore fino al 31 dicembre 2015 DaEmiWeb eroga i servizi di consulenza informatica e di sviluppo software ai propri Clienti nella forma di contratto di opera, impegnandosi a svolgere le attività

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA (Emanato con D.R. n. 1215 del 28 giugno 2007, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 69) Sommario

Dettagli

Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski

Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski Servizio Connessione Internet primaria per le sedi GME di via Palmiano e viale M. Pilsudski codice: rev.: 1.0.00 data: 06 Giugno 2007 REVISIONI Rev. Data Autore/i Firma Descrizione Nome Unità Responsabile

Dettagli

eps Network Services Documentazione ASP

eps Network Services Documentazione ASP 01/2009 Documentazione ASP eps Network Services Documentazione ASP Descrizione della prestazione Valido per Software Versione di software eps Network Services 4.7 eps Network Services, Descrizione della

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di accesso ad internet forniti da Telecom Italia da postazione fissa

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di accesso ad internet forniti da Telecom Italia da postazione fissa Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di accesso ad internet forniti da Telecom Italia da postazione fissa ANNO Il presente documento riporta gli indicatori di qualità dei servizi di accesso

Dettagli

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento Titolare del Trattamento dei Dati Ing. Alberto Rossi, Corso Vittorio Emanuele II n 15, Cremona; 0372-75 06 55 ing-albertorossi@libero.it Ing. Federico Jappelli, via Lepontina 1, Milano; 02-33 22 02 49

Dettagli

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT DICHIARAZIONE PAG 1 DI 5 Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale Introduzione Obiettivo del presente Service Level Agreement (SLA) è di definire le regole dell'erogazione

Dettagli

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da TNet Servizi s.r.l. da postazione fissa ANNO 2011

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da TNet Servizi s.r.l. da postazione fissa ANNO 2011 Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da TNet Servizi s.r.l. da postazione fissa ANNO 2011 Con riferimento all anno di esercizio 2011 della sottoscritta TNet

Dettagli

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT

Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale SLA - SERVICE LEVEL AGREEMENT DICHIARAZIONE PAG 1 DI 5 Cod. 34_12 Web scale discovery service per progetto Biblioteca Scientifica Regionale Introduzione Obiettivo del presente Service Level Agreement (SLA) è di definire le regole dell'erogazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

AZIENDA TUTTOCOMPRESO: profilo Ready

AZIENDA TUTTOCOMPRESO: profilo Ready 1 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO AZIENDA TTOCOMPRESO: profilo Ready Ready Azienda Tuttocompreso Ready (ATC Ready) è il profilo di servizio entry level dell offerta Azienda Tuttocompreso e rappresenta il

Dettagli

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Committente : Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Titolo : Manutenzione e Formazione Descrizione : Implementazione del numero delle postazioni dei sistemi

Dettagli

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS ALLEGATO 10/A PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS Il presente allegato fornisce una descrizione sintetica delle principali attività tecniche relative alla misura del gas; tali attività coinvolgono

Dettagli

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da FLYNET S.p.A. da postazione fissa ANNO 2012

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da FLYNET S.p.A. da postazione fissa ANNO 2012 Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da FLYNET S.p.A. da postazione fissa ANNO 2012 Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all interno

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da IPCompany SpA su rete fissa ANNO 2011 Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all interno degli

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELL ATTIVITA DI REPERIBILITA DEI SERVIZI VIABILITA ed EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELL ATTIVITA DI REPERIBILITA DEI SERVIZI VIABILITA ed EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DELL ATTIVITA DI REPERIBILITA DEI SERVIZI VIABILITA ed EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI CHIETI ARTICOLO N.1 DEFINIZIONE La reperibilità è l obbligo del lavoratore di porsi in

Dettagli

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da Brennercom S.p.A. da postazione fissa ANNO 2014

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da Brennercom S.p.A. da postazione fissa ANNO 2014 Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Accesso ad Internet forniti da Brennercom S.p.A. da postazione fissa ANNO 2014 Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all

Dettagli

Certificazione BS7799-ISO17799 per i Sistemi di Gestione della Sicurezza Informatica

Certificazione BS7799-ISO17799 per i Sistemi di Gestione della Sicurezza Informatica Certificazione BS7799-ISO17799 per i Sistemi di Gestione della Sicurezza Informatica Certificazione valida per servizi e i sistemi presso i Data Centre Europei di COLT (Internet Solution Centre), i servizi

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di televisione a pagamento forniti da Telecom Italia su rete fissa

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di televisione a pagamento forniti da Telecom Italia su rete fissa Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di televisione a pagamento forniti da Telecom Italia su rete fissa ANNO Il presente documento riporta gli indicatori di qualità dei servizi di televisione

Dettagli

ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE

ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE Società uni personale Società soggetta a coordinamento e controllo da parte del Comune di Porto S. Giorgio SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS METANO ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA

Dettagli

Sistema integrato di comunicazione

Sistema integrato di comunicazione Sistema integrato di comunicazione INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL MERCATO 1 CHE COSA E SMART 4 Basic? Il sistema di comunicazione SMART 4 Basic consente di usufruire in maniera distribuita dei

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di Accesso ad Internet forniti da

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di Accesso ad Internet forniti da Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di Accesso ad Internet forniti da IPCOMPANY SPA da postazione fissa Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all interno degli

Dettagli

Si tratta dell offerta di accesso ad Internet in FIBRA OTTICA di Rete-Tel costituita da circuiti portati fino alla sede del cliente.

Si tratta dell offerta di accesso ad Internet in FIBRA OTTICA di Rete-Tel costituita da circuiti portati fino alla sede del cliente. Servizio di accesso ad internet in FIBRA OTTICA - Informazioni Tecniche Si tratta dell offerta di accesso ad Internet in FIBRA OTTICA di Rete-Tel costituita da circuiti portati fino alla sede del cliente.

Dettagli

Allegato III CONDIZIONI DI SERVIZIO

Allegato III CONDIZIONI DI SERVIZIO CONSORZIO COMUNI B.I.M. DI VALLE CAMONICA Procedura per l individuazione di un socio privato che partecipi alla costituzione di una società di capitali nella forma di società a responsabilità limitata

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORARIO DI LAVORO (emanato con decreto rettorale 12 gennaio 2004, n. 178) INDICE

REGOLAMENTO DELL ORARIO DI LAVORO (emanato con decreto rettorale 12 gennaio 2004, n. 178) INDICE REGOLAMENTO DELL ORARIO DI LAVORO (emanato con decreto rettorale 12 gennaio 2004, n. 178) INDICE Articolo 1 (Orario ordinario di lavoro e di servizio. Definizioni) Articolo 2 (Articolazione dell orario)

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI ICT

CARTA DEI SERVIZI ICT CARTA DEI SERVIZI ICT 1. Oggetto e scopo del documento Oggetto della presente Carta dei Servizi ICT è la descrizione delle modalità di erogazione e della qualità dei servizi nel campo delle tecnologie

Dettagli

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA

INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA INFORMATIVA DELL INIZIATIVA CARTA ROMA Informativa dell iniziativa Carta Roma realizzata dall Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute Viale Manzoni,

Dettagli

GESTIONE DELLA QUALITÀ DELLE FORNITURE DI BENI E SERVIZI

GESTIONE DELLA QUALITÀ DELLE FORNITURE DI BENI E SERVIZI Pagina 1 di 10 GESTIONE DELLA QUALITÀ DELLE DISTRIBUZIONE Fornitori di beni e servizi Documento pubblicato su www.comune.torino.it/progettoqualita/procedure.shtml APPLICAZIONE SPERIMENTALE Stato del documento

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO SERVIZIO POLIZIA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Allegato 4- LIVELLI DI SERVIZIO (SLA)

Allegato 4- LIVELLI DI SERVIZIO (SLA) Allegato 4- LIVELLI DI SERVIZIO (SLA) In questo articolo sono definite le condizioni in base alle quali IZSLER riterrà perfezionata la fornitura dal punto di vista dei livelli di servizio attesi (SLA service

Dettagli

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1

Spazi pubblicitari - condizioni generali di vendita 1 1 2 Introduzione Conclusione del contratto pubblicitario Oggetto delle presenti Condizioni generali di vendita applicabili agli investimenti pubblicitari (da ora in poi CG) è ogni ordine di pubblicità

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Capitolo 4 1. REQUISITI GENERALI L Azienda DSU Toscana si è dotata di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la normativa UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del DSU Toscana è impegnato

Dettagli

Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web

Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web Policy Argo Software in materia di protezione e disponibilità dei dati relativi ai servizi web Premessa La Argo software srl è impegnata costantemente a pianificare e monitorare le proprie azioni per la

Dettagli

Procedura RMA Netgear

Procedura RMA Netgear Procedura RMA Netgear INDICE: PROCEDURA PER I CLIENTI PARTNER POWERSHIFT..... 2 (1a) Sostituzione del prodotto entro 5 giorni lavorativi (Advanced Standard RMA). 2 (2a) Sostituzione del prodotto entro

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

Sistema integrato di comunicazione broadband

Sistema integrato di comunicazione broadband Sistema integrato di comunicazione broadband INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL MERCATO 1 CHE COSA E SMART 4 PERFORMANCE? Il sistema di comunicazione broadband SMART 4 PERFORMANCE offre soluzioni

Dettagli

OFFERTA LINKEM Wi-Fi COMMUNITY - SOLUZIONE A PROGETTO

OFFERTA LINKEM Wi-Fi COMMUNITY - SOLUZIONE A PROGETTO VERSIONE 0._07_03 OFFERTA LINKEM Wi-Fi COMMUNITY - SOLUZIONE A PROGETTO SERVIZI OFFERTI LINKEM Wi-Fi COMMUNITY SOLUZIONE A PROGETTO è l offerta Linkem dedicata a location tecnicamente complesse quali alberghi,

Dettagli

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Telefonia Fissa forniti da Brennercom S.p.A. ANNO 2014

Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Telefonia Fissa forniti da Brennercom S.p.A. ANNO 2014 Relazione sugli indicatori di Qualità dei Servizi di Telefonia Fissa forniti da Brennercom S.p.A. ANNO Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all interno degli indicatori di

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE 6/02/20 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 2/0/200, Mondo Acqua S.p.A. adotta il presente regolamento per il reclutamento e la selezione del personale da

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. LE POLICY SULLA PRIVACY DI QUESTO SITO PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da Flynet S.p.A. su rete fissa ANNO 2012

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da Flynet S.p.A. su rete fissa ANNO 2012 Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da Flynet S.p.A. su rete fissa ANNO 2012 Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all interno degli

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Roma

Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA. Comune di Roma Dicembre 2013 ATTUAZIONE DELLA DELIBERA N. 71/2013 SUGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA Comune di Roma 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene schede sintetiche relative agli esiti delle verifiche condotte

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da BiG TLC srl su rete fissa ANNO 2014

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da BiG TLC srl su rete fissa ANNO 2014 Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da BiG TLC srl su rete fissa ANNO 2014 1 di 7 Il presente documento riporta un riepilogo di quanto rappresentato all interno

Dettagli

1 - Parti, oggetto del contratto e definizioni: 2 - Modalità di realizzazione e fornitura dei Servizi 3 - Corrispettivo e tempi di pagamento

1 - Parti, oggetto del contratto e definizioni: 2 - Modalità di realizzazione e fornitura dei Servizi 3 - Corrispettivo e tempi di pagamento 1 - Parti, oggetto del contratto e definizioni: Il presente contratto si intende stipulato tra Frinzer Srl., con sede in Via Museo 4 39100, Bolzano (BZ) - P.Iva - P.I. 02684100213 (in seguito per brevità

Dettagli

Guida all'utente. Sommario. Sistema Help Desk di Ateneo. Guida all'utente.

Guida all'utente. Sommario. Sistema Help Desk di Ateneo. Guida all'utente. Servizi agli Utenti Servizi ICT Pagina 1 di 11 Sistema Help Desk di Ateneo. Sommario 1. Introduzione... 2 2. Accesso al sistema... 3 3. Inserimento di una chiamata... 5 4. Elenco delle chiamate... 8 5.

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

ILLUMINAZIONE PUBBLICA Aprile 2006 CARTA DEL SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA Tutto quello che c è da sapere per utilizzare al meglio il servizio. AEM TORINO Via Bertola, 48 10122 Torino PREMESSA Indice 1 Premessa 2 Principi

Dettagli

AMBITO DI APPLICAZIONE

AMBITO DI APPLICAZIONE PROCEDURA OPERATIVA PER L ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO ALTERNATIVO DI FORNITURA DI GAS TRAMITE CARRO BOMBOLAIO PRESSO I PUNTI DI RICONSEGNA ALLACCIATI ALLA RETE NETENERGY SERVICE SRL OGGETTO La presente

Dettagli

Servizio CA On Demand - Policy e termini della Manutenzione Validità a partire dall'1 settembre 2010

Servizio CA On Demand - Policy e termini della Manutenzione Validità a partire dall'1 settembre 2010 Servizio CA On Demand - Policy e termini della Manutenzione Validità a partire dall'1 settembre 2010 La Manutenzione del Servizio CA On Demand include il supporto tecnico e la disponibilità dell'infrastruttura,

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

SPI Telecomunicazioni Group Telecomunicazioni connettività - sicurezza

SPI Telecomunicazioni Group Telecomunicazioni connettività - sicurezza ervizi. SPI Telecomunicazioni Group Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di Accesso ad Internet forniti da SPI TELECOMUNICAZIONI GROUP SRL da postazione fissa 2012 Il presente documento riporta

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti 1/7 ART. 1 OBBLIGATORIETA (Articolo 2 e 3 del Regolamento dei Contratti) 1.1. In virtù della delega contenuta nell articolo

Dettagli

ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT

ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT ALLEGATO 13.2 - Esempio di questionario per la comprensione e valutazione del sistema IT Premessa L analisi del sistema di controllo interno del sistema di IT può in alcuni casi assumere un livello di

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

MediData Service Level Agreement (MediData SLA)

MediData Service Level Agreement (MediData SLA) MediData Service Level Agreement (MediData SLA) IMPIEGO/ESECUZIONE: CONTRATTO Le disposizioni del MediData Service Level Agreement (MediData SLA) sono parte integrante degli accordi tra il cliente e MediData

Dettagli

Gestire le NC, le Azioni Correttive e Preventive, il Miglioramento

Gestire le NC, le Azioni Correttive e Preventive, il Miglioramento Scopo Responsabile Fornitore del Processo Input Cliente del Processo Output Indicatori Riferimenti Normativi Processi Correlati Sistemi Informatici Definire le modalità e le responsabilità per la gestione

Dettagli

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna

Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Art. 2 Ricevimento dell ordine Art. 3 Esecuzione del contratto e tempi di consegna Condizioni generali di vendita Art. 1 Oggetto del contratto Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i contratti stipulati dalla società Ghibli Design srl (d ora innanzi Ghibli)

Dettagli

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO... 2 ACCESSO AL SERVIZIO... 2 ATTIVAZIONE/CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO... 2 FUNZIONALITÀ DI BASE... 2

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO... 2 ACCESSO AL SERVIZIO... 2 ATTIVAZIONE/CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO... 2 FUNZIONALITÀ DI BASE... 2 HPS 800 INDICE DESCRIZIONE DEL SERVIZIO... 2 ACCESSO AL SERVIZIO... 2 ATTIVAZIONE/CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO... 2 FUNZIONALITÀ DI BASE... 2 CONDIZIONI ECONOMICHE E CONTRATTUALI... 4 CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da TNet Servizi s.r.l. su rete fissa ANNO 2011

Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da TNet Servizi s.r.l. su rete fissa ANNO 2011 Relazione sugli indicatori di qualità dei servizi di telefonia vocale forniti da TNet Servizi s.r.l. su rete fissa ANNO 2011 Con riferimento all anno di esercizio 2011 della sottoscritta TNet Servizi S.r.l.

Dettagli