Le scienze del libro. L iter del libro in biblioteca. Salvatore Leopaldi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le scienze del libro. L iter del libro in biblioteca. Salvatore Leopaldi"

Transcript

1 Le scienze del libro L iter del libro in biblioteca Salvatore Leopaldi

2 S. R. Ranganathan ( ) Shiyali Ramamrita Ranganathan è uno dei più grandi bibliotecari del XX secolo. Formatosi originariamente come un matematico, Ranganathan venne a contatto con il mondo delle biblioteche del suo paese, l'india, in modo casuale. Tuttavia, nel corso di un viaggio in Europa, fu fortemente colpito dalla realtà delle biblioteche occidentali, rendendosi conto del valore e delle potenzialità della biblioteconomia; così, al suo ritorno prese a lavorare instancabilmente nel campo della documentazione: con la sua opera promosse in modo straordinario lo sviluppo delle biblioteche indiane, e soprattutto introdusse alcune idee di grande importanza per tutta la biblioteconomia moderna.

3 Il reference Reference significa riferimento, relazione, o consultazione. Per servizio di reference in biblioteca si intendono, come è noto, tutte le attività dei bibliotecari volte ad aiutare gli utenti a trovare quello che stanno cercando: quali sono le fonti più appropriate da consultare, le migliori strategie per usare i cataloghi e i repertori, e come sviluppare passo per passo un percorso che li porti all'acquisizione delle conoscenze che li interessano.

4 Cinque Leggi della biblioteconomia 1. I libri sono fatti per essere usati 2. Ad ogni lettore il proprio libro 3. Ad ogni libro il proprio lettore 4. Non sprecare il tempo degli utenti 5. La biblioteca è un organismo che cresce (S. R. Ranganathan)

5 L iter del libro in biblioteca Settore amministrativo Catalogazione Collocazione a scaffale

6 Iter del libro in biblioteca Settore amministrativo

7 Il libro entra in biblioteca : nuove acquisizioni ; donazioni. Registro cronologico d ingresso Timbratura o bollatura

8 Iter del libro in biblioteca Catalogazione

9 Catalogazione: Cosa è? a cosa serve? La catalogazione è un insieme di procedure che consentono alla biblioteca di far conoscere ai propri lettori i documenti che possiede e dare le indicazioni per poterli individuare e quindi recuperare negli scaffali in cui sono conservati.

10 Come usare il catalogo: accessi formali e semantici Il catalogo a schede mobili L Opac (on-line public access catalogue)

11 Le regole italiane e gli standard internazionali

12 Per eseguire la catalogazione in Italia si fa riferimento alle Regole Italiane di Catalogazione (REICAT) che a loro volta si basano sui Principi Internazionali di Catalogazione (ICP), sul modello FRBR e sullo standard di descrizione bibliografica ISBD.

13 REICAT Con D.M l Ufficio centrale per i beni librari, le istituzioni culturali e l editoria, accogliendo la richiesta dell ICCU, ha istituito una Commissione permanente per l aggiornamento e le eventuali semplificazioni delle regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane. La Commissione, attiva dal gennaio 1997, dopo aver sottoposto ad un accurato riesame critico il testo delle RICA (Regole italiane di catalogazione per autore), ha dato vita a un nuovo codice, le REICAT (Regole italiane di catalogazione), pubblicato a stampa nel giugno Regole italiane di catalogazione : REICAT / a cura della Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione. - Roma : ICCU, 2009.

14 Principi Internazionali di Catalogazione (ICP) L obiettivo dei Principi internazionali di catalogazione (ICP) è stato quello di fornire un corpus di regole guida al fine di creare un codice di catalogazione internazionale. La standardizzazione delle logiche che sottendono alla creazione di un catalogo bibliografico avrebbe agevolato lo scambio di dati tra le varie biblioteche a livello globale. Gli ICP pubblicati nel 2009 dall International Federation of Library Association (IFLA) furono il risultato di anni di lavori e scambi. I Principi internazionali di catalogazione del 2009 hanno esteso i cosiddetti Principi di Parigi (1961), che facevano riferimento a un mondo catalografico rivoluzionato dalla diffusione degli strumenti informatici e del web.

15 FRBR - Functional Requirements for Bibliographic Records Il rapport finale FRBR fu inizialmente pubblicato nel 1998 da K.G. Saur. Già nel 1992 l IFLA Section on Cataloguing, con la collaborazione della Section on Classification and Indexing, costituì lo Study Group on the Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR). I dieci anni di lavoro del Gruppo IFLA hanno prodotto un modello concettuale di registrazione bibliografica, i cui pregi vanno ben al di là di quelli definiti a priori, soprattutto per il tipo di "approccio globale, che tiene cioè conto di esigenze di descrizione, d'indicizzazione, sia semiotica che semantica, e di gestione.

16 Modello FRBR = Entità/Relazione Le entità: 1 gruppo: Opera ; Espressione ; Manifestazione ; Item (Esemplare) 2 gruppo: Persone ; Enti 3 gruppo: Concetti ; Oggetti ; Eventi ; Luoghi Le Relazioni: Stabiliscono collegamenti tra le entità Gli attributi: Forniscono informazioni sulle entità

17 Opera = I promessi sposi Espressione = I promessi sposi (testo italiano) ; The Betrothed (traduzione inglese) Die Verlobten (traduzione tedesca) ; Los novios (traduzione spagnola) ; Les Fiancés (traduzione francese) ecc. Manifestazione = Edizione Fabbri 1991 ; BUR 2004 ; BUR 2012 ; Mondadori 2011 ; Mursia Item (Esemplare) = Singola copia posseduta dalla biblioteca

18 ISBD International Standard Bibliographic Description International Standard Bibliographic Description (ISBD) intende proporsi come standard fondamentale per promuovere il controllo bibliografico universale e per rendere universalmente e facilmente disponibili, in una forma accettabile in ambito internazionale, i dati bibliografici di base relativi a tutti i tipi di risorsa pubblicati in ogni paese. Fin dall inizio, lo scopo principale dell ISBD è stato fornire criteri uniformi per la Condivisione delle informazioni bibliografiche.

19 L International Standard Bibliographic Description risale al 1969, anno in cui l IFLA Committee on Cataloguing organizzò l International Meeting of Cataloguing Experts. Il convegno approvò una risoluzione che proponeva la creazione di standard per normalizzare la forma e il contenuto delle descrizioni bibliografiche. La prima ISBD fu l International Standard Bibliographic Description for Monographic Publications ISBD(M), che apparve nel L International Standard Bibliographic Description for Serials ISBD(S) venne pubblicata nel Altre ISBD apparvero successivamente per specifici tipi di materiale: l ISBD(CM) per i materiali cartografici, l ISBD(NBM) per i materiali non librari e l ISBD(S) rivista per i seriali furono pubblicate nel 1977; l ISBD(A) per le pubblicazioni monografiche antiche e l ISBD(PM) per la musica a stampa furono pubblicate nel 1980.

20 Vi furono diverse revisioni. Le ISBD furono ripubblicate in quest ordine: l ISBD(M), l ISBD(CM) e l ISBD(NBM) nel 1987, l ISBD(S) nel 1988, l ISBD(CF) per computer file nel 1990, l ISBD(A) e l ISBD(PM) nel 1991, l ISBD(G) nel Alla fine degli anni Ottanta il primo progetto generale di revisione era stato completato. In seguito l ISBD(CF) diventò ISBD(ER) per le risorse elettroniche, pubblicata nel Nel corso della Conferenza IFLA di Berlino del 2003 l ISBD Review Group decise di costituire lo Study Group on Future Directions of the ISBDs. Il gruppo di studio decise che il consolidamento di tutte le ISBD era possibile. Esso fu incaricato dal Review Group di preparare un testo definitivo, che costituì l edizione consolidata preliminare. L'edizione consolidata definitiva venne pubblicata nel ISBD : International Standard Bibliographic Description. Consolidated edition. Edizione italiana a cura dell ICCU (novembre 2012)

21 Le aree descrittive previste dallo standard ISBD sono le seguenti: Area 0: Area della forma del contenuto e del tipo di supporto Area 1: Area del titolo e della formulazione di responsabilità Area 2: Area dell'edizione (1. ed. ; 3. ed. ecc.) Area 3: Area specifica del materiale o del tipo di risorsa Area 4: Area della pubblicazione (luogo, nome e anno di pubblicazione) Area 5: Area della descrizione materiale (numero pagine, altezza) Area 6: Area della collezione Area 7: Area delle note Area 8: Area dei numeri standard (ISBN, ISSN)

22 L'ISBN L International Standard Book Number è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore. È diventato uno standard nel 1970 (quando era di sole 10 cifre) ne 2007 è stato aggiornato aggiungendo 3 cifre.

23 Descrizione semantica Soggettazione = Nuovo soggettario (BNCF) Classificazione = Classificazione Decimale Dewey ; Classificazione Decimale Universale (esistono altri sistemi di classificazione ma questi sono i più usati)

24 Il Nuovo Soggettario Il progetto del Nuovo soggettario è nato per impulso della Biblioteca nazionale centrale di Firenze con l obiettivo di rinnovare il Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane (1956). La BNCF ha avviato il progetto nel 2000, con uno Studio di fattibilità realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, tramite la Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore, e dell'iccu. L Istituto, che ha seguito lo sviluppo dello strumento fin dalle prime fasi - partecipando alle riunioni del Gruppo di lavoro coordinato da Luigi Crocetti - auspica che esso venga diffuso e adottato dalle biblioteche della rete SBN.

25 Esempi di costruzione della stringa di soggettazione Enunciato: L occupazione tedesca dell Italia durante l ultima guerra(la Germania è agente dell azione transitiva occupazione bellica diretta verso l oggetto Italia ) Stringa : Italia Occupazione bellica [da parte della] Germania Enunciato: L organizzazione delle biblioteche aziendali (nel Thesaurus Biblioteche aziendali è stato scomposto in Aziende, Biblioteche; tra i due termini c è una relazione di appartenenza; le Biblioteche delle Aziende sono da considerare oggetto-meta dell azione espressa dal termine organizzazione ) Stringa: Aziende Biblioteche Organizzazione Enunciato: Il colloquio come principale strumento nelle relazioni di aiuto ( colloquio denota lo strumento, assistenza sociale indica l ambito d impiego dello strumento) Stringa: Assistenza sociale Impiego[del]Colloquio Enunciato: La malinconia nella musica, nella letteratura, nelle arti figurative (il concetto di malinconia viene qui accostato a un concetto diverso dalla sua classe generica, stabilita nel Thesaurus, deve essere quindi introdotto da un elemento contestualizzante, il termine temi. Stringa: Arte Temi[:] Malinconia

26 CDD - Classificazione decimale Dewey La Classificazione decimale Dewey è uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente, sviluppato nel 1876 da Melvil Dewey. 000 Informatica, informazione e opere generali 100 Filosofia e psicologia 200 Religione 300 Scienze sociali 400 Linguaggio 500 Scienza 600 Tecnologia 700 Arti e attività ricreative 800 Letteratura 900 Storia e geografia

27 100 - Filosofia e discipline connesse 110 Metafisica (filosofia speculativa) 120 Epistemologia, causalità, genere umano 130 Fenomeni e tecniche paranormali 140 Specifiche posizioni filosofiche 150 Psicologia 160 Logica 170 Etica (filosofia morale) 180 Filosofia antica, medievale, orientale 190 Filosofia occidentale moderna

28 Esempi di classificazione (ed. 22) - SAGGISTICA ITALIANA, (ed. 23) - PARTECIPAZIONE DELL'ITALIA ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE (ed. 21) - NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE, (ed. 22) - FILOSOFIA PITAGORICA 510 (ed. 17) - MATEMATICA (ed. 19) - ISTRUZIONE. Sicilia

29 Iter del libro in biblioteca Collocazione

30 Collocazione In biblioteconomia, la collocazione indica la posizione occupata da un singolo volume in una collezione libraria. L'insieme di numeri e simboli che rappresentano tale posizione e che generalmente viene riportato sia sul libro che nel catalogo si definisce segnatura di collocazione. Collocazione a scaffale aperto Collocazione a scaffale chiuso

31 Esempio di collocazione a scaffale chiuso Segnatura = SA.IV.C.29 Sigla della sala = SA Numero dello scaffale = IV Lettera del palchetto = C Posizione del volume nel palchetto = 29 Esempio di collocazione a scaffale aperto (con CDD) Segnatura = HEM (Narrativa americana in lingua inglese del 900) (Narrativa americana in lingua inglese dal 1945 al 1999) (Narrativa americana in lingua inglese del ) Numero di classificazione + le prime tre lettere del cognome dell autore

32 Etichettatura La segnatura di collocazione viene scritta (o stampata) su una etichetta apposta sul dorso dei volumi e registrata sul verso del frontespizio vicino al timbro della biblioteca. I volumi vengono collocati negli scaffali e resi disponibili alla consultazione e al prestito.

33 Grazie per l attenzione!

INDICE. Prefazione... 11

INDICE. Prefazione... 11 INDICE Prefazione... 11 l. DAL LIBRO ALLA BIBLIOTECA... 15 Il libro... 15 Per una fenomenologia del libro: il supporto fisico e il testo... 15 Le procedure analitiche della comunicazione scritta... 16

Dettagli

Bibliografia. Documenti nazionali e internazionali ISBD Eventi e pubblicazioni

Bibliografia. Documenti nazionali e internazionali ISBD Eventi e pubblicazioni Bibliografia Documenti nazionali e internazionali ISBD Eventi e pubblicazioni Documenti nazionali e internazionali Statement of principles adopted at the International Conference on Cataloguing Principles,

Dettagli

Manuale di biblioteconomia

Manuale di biblioteconomia rfl{lrfl Bibliografia e :l~rfl Biblioteconomia Giorgio Montecchi Fabio Venuda Manuale di biblioteconomia l IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI DEPCIA K 1104 Manuale di bibliotecono01ia

Dettagli

Classificazione Decimale Dewey [1]

Classificazione Decimale Dewey [1] [1] La Classificazione decimale Dewey, ideata da Melvin Dewey nel 1873, è il sistema di classificazione bibliotecaria più usato nel mondo e consente un'organizzazione funzionale dei volumi sugli scaffali.

Dettagli

Accesso all informazione. Accesso all informazione. Accesso all informazione INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Accesso all informazione. Accesso all informazione. Accesso all informazione INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Accesso all informazione INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) L informazione in ambito scientifico e umanistico può essere: Letteratura di riferimento specifica di una disciplina Informazione

Dettagli

Relazione finale dell affiancamento per la catalogazione della Biblioteca del Conservatorio N. Paganini di Genova

Relazione finale dell affiancamento per la catalogazione della Biblioteca del Conservatorio N. Paganini di Genova Relazione finale dell affiancamento per la catalogazione della Biblioteca del Conservatorio N. Paganini di Genova Svolgimento: inizio dicembre 2005 / fine agosto 2006 Relazione: il lavoro di catalogazione

Dettagli

C.F.: BNZ GNN 66C58 H223Q P.IVA: (Professionista di cui alla Legge n. 4/2013)

C.F.: BNZ GNN 66C58 H223Q P.IVA: (Professionista di cui alla Legge n. 4/2013) Curriculum vitae di Giovanna Bonazzi nata a Reggio Emilia il 18.03.1966 Via San Michele, 32 41121 - Modena mobile (338)3520113 tel/fax (059)212686 e-mail: gb.bonazzi@gmail.com C.F.: BNZ GNN 66C58 H223Q

Dettagli

giovedì 03 febbraio - ore Provincia di Pavia sala consiliare Piazza Italia, 2 Catalogo Unico Pavese

giovedì 03 febbraio - ore Provincia di Pavia sala consiliare Piazza Italia, 2 Catalogo Unico Pavese giovedì 03 febbraio - ore 12.30 Provincia di Pavia sala consiliare Piazza Italia, 2 Catalogo Unico Pavese www.biblioteche.pavia.it premessa L Università di Pavia nel 1996 ha approvato un progetto che prevedeva

Dettagli

INTERNATIONAL STANDARD BIBLIOGRAPHIC DESCRIPTION (ISBD)

INTERNATIONAL STANDARD BIBLIOGRAPHIC DESCRIPTION (ISBD) marzo 2009 INTERNATIONAL STANDARD BIBLIOGRAPHIC DESCRIPTION (ISBD) Nato dalla necessità di uniformare su scala internazionale i criteri di descrizione, che erano diversi da nazione a nazione, l'isbd è

Dettagli

I. La ricerca bibliografica

I. La ricerca bibliografica Dipartimento di Storia, culture, religioni Corso di Filologia Germanica prof. Carla Del Zotto a.a. 2015-2016 I. La ricerca bibliografica Maria Edvige Malavolta Carolina Del Bufalo 2 maggio 2016 La ricerca

Dettagli

STRATEGIE DI RICERCA NEL CATALOGO DI ATENEO (OPAC SEBINA) a cura di Gianluca Tosetto (B.U. Umanistica)

STRATEGIE DI RICERCA NEL CATALOGO DI ATENEO (OPAC SEBINA) a cura di Gianluca Tosetto (B.U. Umanistica) STRATEGIE DI RICERCA NEL CATALOGO DI ATENEO (OPAC SEBINA) a cura di Gianluca Tosetto (B.U. Umanistica) Ricerca sul catalogo (OPAC) del SBA Mi serve per: Fare ricerche bibliografiche Individuare la biblioteca

Dettagli

Linee Guida per la catalogazione degli audiovisivi in SBN

Linee Guida per la catalogazione degli audiovisivi in SBN FERRARA, 23 marzo 2007 CONSERVARE IL NOVECENTO. LE MEMORIE DELLA VOCE. Linee Guida per la catalogazione degli audiovisivi in SBN Patrizia Martini Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche

Dettagli

- le opere miscellanee (atti di convegni, scritti in onore) e le miscellanee rilegate in volume

- le opere miscellanee (atti di convegni, scritti in onore) e le miscellanee rilegate in volume Criteri per l'esclusione dal prestito Indice Criteri generali Criteri specifici: Antichistica Filosofia Storia Storia dell Arte In generale sono esclusi dal prestito: - i periodici - le opere di consultazione

Dettagli

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA Art. 1. Finalità La Biblioteca castellana, di seguito indicata come Biblioteca, ha lo

Dettagli

FRBR: l esperienza bresciana di arricchimento del catalogo

FRBR: l esperienza bresciana di arricchimento del catalogo FRBR: l esperienza bresciana di arricchimento del catalogo Pistoia, 22 aprile 2017 Silvia Marchesi - Ufficio Biblioteche, Provincia di Brescia Rete Bibliotecaria Bresciana Il catalogo Grande quantità di

Dettagli

Il punto di vista francese REICAT. sul nuovo codice italiano di catalogazione

Il punto di vista francese REICAT. sul nuovo codice italiano di catalogazione REICAT contenuti, applicazione, elementi di confronto Roma 18 febbraio 2010 Il punto di vista francese sul nuovo codice italiano di catalogazione REICAT Françoise Leresche Bibliothèque nationale de France

Dettagli

La catalogazione semantica in SBN: il nuovo Soggettario di Firenze Milano 10, 16,17 ottobre 2017

La catalogazione semantica in SBN: il nuovo Soggettario di Firenze Milano 10, 16,17 ottobre 2017 Corso di aggiornamento per bibliotecari La catalogazione semantica in SBN: il nuovo Soggettario di Firenze Milano 10, 16,17 ottobre 2017 10 ottobre 2017 (martedì) tutti gli iscritti 16 ottobre 2017 (lunedì)

Dettagli

LA CLASSIFICAZIONE DEWEY

LA CLASSIFICAZIONE DEWEY ' LA CLASSIFICAZIONE Carlo M. Simonetti - :. IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI ) 1.) DEPCIA w 1311 I LA CLASSIFICAZIONE Carlo Maria Simonetti BIBLIOTECA DAEST INl/ENTA~IO N" 9 1 5).-1,,::.

Dettagli

PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE. ORGANO RESPONSABILE ADOZIONE ATTO FINALE Responsabile di settore. Giunta Comunale.

PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE. ORGANO RESPONSABILE ADOZIONE ATTO FINALE Responsabile di settore. Giunta Comunale. SETTORE _VII MUSEO E BIBLIOTECA COMUNALE D.SSA MARIA LUISA AGNENI email ml.agneni@farainsabina.gov.it tel. 07652779236 PEC @pec.farainsabina.gov.it PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEL SETTORE 1 Manutenzione

Dettagli

GUIDA AL CATALOGO ALEPH

GUIDA AL CATALOGO ALEPH GUIDA AL CATALOGO ALEPH per la ricerca bibliografica sul patrimonio della Biblioteca Giuridica Avvertenza preliminare : il patrimonio librario della Biblioteca giuridica, che deriva dall unione delle precedenti

Dettagli

ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE

ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE Pagina 1 ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE Modulo per aggiornamento anagrafica *CODICE ANAGRAFE BIBLIOTECHE (es. RM1700): * campo obbligatorio 1 GENERALE 1.1 Dati anagrafici - *Denominazione ufficiale:

Dettagli

IL CATALOGO E LA CATALOGAZIONE EMILIO BERTOCCI IL CATALOGO E LA CATALOGAZIONE

IL CATALOGO E LA CATALOGAZIONE EMILIO BERTOCCI IL CATALOGO E LA CATALOGAZIONE EMILIO BERTOCCI IL CATALOGO E LA CATALOGAZIONE 1 INDICE 1...3 La biblioteca e il catalogo...3 2...4 Tipi di cataloghi...4 3...6 Cenno sulle fonti d informazione...6 4...7 Catalogo e bibliografia...7 5...8

Dettagli

Alla ricerca di libri e articoli : opac, risorse elettroniche e banche dati

Alla ricerca di libri e articoli : opac, risorse elettroniche e banche dati Corso di laurea in Scienze dell educazione e dei processi formativi Corso di laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi Alla ricerca di libri e articoli : opac, risorse elettroniche

Dettagli

GUIDA ALL USO DEI CATALOGHI ONLINE

GUIDA ALL USO DEI CATALOGHI ONLINE GUIDA ALL USO DEI CATALOGHI ONLINE Il servizio dei cataloghi online, ideato e promosso dalla Biblioteca dell Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, ha il compito di agevolare l utenza

Dettagli

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le

Permette il recupero dei documenti posseduti dalle. La ricerca può essere facilmente estesa a tutte le SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEIREGIONE TOSCANA OneSearch un unico punto di accesso per le tue ricerche OneSearch SBS onesearch.unisi.it Frutto della collaborazione tra cinque atenei, Firenze, Pisa, Siena,

Dettagli

Progettazione di Database

Progettazione di Database Progettazione di Database Alcuni Esempi Progettare un Database Per la progettazione dei database sono state definite delle metodologie che definiscono una serie di criteri che aiutano nelle fase di scelta

Dettagli

Analisi dei bisogni formativi

Analisi dei bisogni formativi Analisi dei bisogni formativi Presentazione ai colleghi Riunione plenaria 27 settembre 25 Premessa Perché: progettare la formazione per il biennio 25/6 in termini di obiettivi, modalità, contenuti etc.

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Maria Antonietta Arghittu Struttura di afferenza Università degli studi di Cagliari Direzione per i servizi bibliotecari, Via San Giorgio

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Altro indirizzo Fax E-mail Largo Fiera 2D, 85028 Rionero in Vulture (PZ) Via Galliano 35, 85028

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi

Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi Biblioteca di Ateneo: servizi, OPAC e cataloghi collettivi di Ilaria Moroni Corso per dottorandi e assegnisti di ricerca del DISCO Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, 18 febbraio 2009 sommario

Dettagli

La ricerca con le banche dati

La ricerca con le banche dati La ricerca con le banche dati O Si è passato dal concetto di possesso a quello di accesso del documento Cosa è cambiato nelle biblioteche La ricerca bibliografica NON vuol dire O Utilizzare un generico

Dettagli

REICAT

REICAT REICAT [Regole Italiane Catalogazione]: contenuti, applicazione, elementi di confronto Roma, 18 febbraio 2010, Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio, 105 Sono stata alla presentazione del

Dettagli

Esperienze di digitalizzazione. SBN - Poli e Biblioteche SBN - BASI DATI. Il progetto CANDIDO della Biblioteca Universitaria di Pisa

Esperienze di digitalizzazione. SBN - Poli e Biblioteche SBN - BASI DATI. Il progetto CANDIDO della Biblioteca Universitaria di Pisa Esperienze di digitalizzazione Il progetto CANDIDO della Biblioteca Universitaria di Pisa Biblioteca Universitaria di Pisa Sala Storica, Via Curtatone e Montanara, 15 Pisa, 4 giugno 2004 Istituto Centrale

Dettagli

Introduzione a RDA. Resource Description and Access. di Mauro Guerrini. Resource Description and Access

Introduzione a RDA. Resource Description and Access. di Mauro Guerrini. Resource Description and Access Introduzione a RDA di Mauro Guerrini 1 RDA. I riferimenti teorici RDA è basato su modelli concettuali elaborati e condivisi a livello internazionale, emanati dall IFLA; tra di essi fondamentale è il riferimento

Dettagli

L attività dell Archivio della Produzione Editoriale lombarda. Maddalena Prina

L attività dell Archivio della Produzione Editoriale lombarda. Maddalena Prina L attività dell Archivio della Produzione Editoriale lombarda Maddalena Prina Legge n. 106/2004 Legge n. 106/2004 ha stabilito che, allo scopo di conservare la memoria della cultura e della vita sociale

Dettagli

8 incontro ISKO Italia. Bologna 22 maggio

8 incontro ISKO Italia. Bologna 22 maggio "La ricerca per soggetto negli Opac secondo FRBR e RDA" 8 incontro ISKO Italia Bologna 22 maggio 2017 Francesca Nepori Le funzioni del catalogo Secondo i Principi internazionali di catalogazione (ICP)

Dettagli

I cataloghi RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA. 21 e 28 marzo Corso di Laurea in Biotecnologie Corso di Ecologia Applicata

I cataloghi RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA. 21 e 28 marzo Corso di Laurea in Biotecnologie Corso di Ecologia Applicata RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA I cataloghi 21 e 28 marzo 2012 Donata Pieri Indice Definizione Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano CaPerE Catalogo delle riviste elettroniche

Dettagli

EMILIO BERTOCCI BIBLIOTECA E RICERCA

EMILIO BERTOCCI BIBLIOTECA E RICERCA EMILIO BERTOCCI BIBLIOTECA E RICERCA 2011 Testo preparato per il Convegno di studi su Giulio Rezasco : la sua attività politica e letteraria attraverso lo studio dei documenti della Donazione Grossi, organizzato

Dettagli

Corso di catalogazione in ClavisNG. 26 ottobre 2016 Bassano del Grappa

Corso di catalogazione in ClavisNG. 26 ottobre 2016 Bassano del Grappa Corso di catalogazione in ClavisNG 26 ottobre 2016 Bassano del Grappa Protocollo di scelte catalografiche Per garantire: uniformità interoperabilità Protocollo di scelte catalografiche FRBR - Functional

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA STORICA LOCALE. (TORINO, 19 gennaio 9 marzo 2011) Biblioteche e ricerca storica locale. 16 febbraio 2011

INTRODUZIONE ALLA RICERCA STORICA LOCALE. (TORINO, 19 gennaio 9 marzo 2011) Biblioteche e ricerca storica locale. 16 febbraio 2011 L&M I LUOGHI E LA MEMORIA Associazione dei ricercatori di storia locale del Piemonte INTRODUZIONE ALLA RICERCA STORICA LOCALE (TORINO, 19 gennaio 9 marzo 2011) Biblioteche e ricerca storica locale 16 febbraio

Dettagli

Editoria: certificazione, diffusione ISSN

Editoria: certificazione, diffusione ISSN Editoria: certificazione, diffusione e ISSN International Standard Serial Number CNR. Biblioteca centrale G. Marconi Centro nazionale ISSN 1 Consiglio nazionale delle ricerche Biblioteca centrale G. Marconi

Dettagli

Oggi Assessore alla cultura e alle politiche scolastiche e formazione

Oggi Assessore alla cultura e alle politiche scolastiche e formazione CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Ermanno Manlio Pavesi Indirizzo 18 Via Castellazzo, 40036 Monzuno (BO) Telefono 338/5055363 Fax E-mail ermanno.pavesi@libero.it epavesi@comune.monzuno.bologna.it

Dettagli

BIBLIOTECA Indirizzo:

BIBLIOTECA Indirizzo: Programma di acquisizione libraria Allegato alla Circolare Prot. n. 210580 del 6 marzo 2007 BIBLIOTECA Indirizzo: 1. Finalità della biblioteca e della raccolta. 2. Carta delle collezioni. La Biblioteca

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE AL POLO SBN TERRA DI BARI

SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE AL POLO SBN TERRA DI BARI Allegato. A) SCHEMA DI CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE AL POLO SBN TERRA DI BARI PREMESSO che in data 01.07.1997 è stato stipulato apposito Accordo di Programma tra la Provincia di

Dettagli

Organizzazione e controllo dell authority file: le esperienze in campo

Organizzazione e controllo dell authority file: le esperienze in campo ARCHIVI E VOCI D AUTORITÀ METODOLOGIE ED ESPERIENZE A CONFRONTO PER I BENI ARCHIVISTICI, LIBRARI E STORICO-ARTISTICI BOLOGNA, 3 OTTOBRE 2000 Organizzazione e controllo dell authority file: le esperienze

Dettagli

NON SOLO VOCI: COLLEGAMENTI FRA WIKIPEDIA E LE RISORSE BIBLIOGRAFICHE ONLINE

NON SOLO VOCI: COLLEGAMENTI FRA WIKIPEDIA E LE RISORSE BIBLIOGRAFICHE ONLINE NON SOLO VOCI: COLLEGAMENTI FRA WIKIPEDIA E LE RISORSE BIBLIOGRAFICHE ONLINE Perché questa scelta In previsione di altri tipi di collaborazione auspicabili Per considerare l enciclopedia online dal punto

Dettagli

A. Ricerca delle notizie bibliografiche

A. Ricerca delle notizie bibliografiche Individuazione delle notizie e aggiunta di esemplari Pag. 1 A. Ricerca delle notizie bibliografiche Criteri e modalità di ricerca La ricerca per aggiungere copie al catalogo si esegue da Catalogo Nuova

Dettagli

La Biblioteca e i suoi servizi

La Biblioteca e i suoi servizi La Biblioteca e i suoi servizi Biblioteca Libri, riviste e articoli: ricerca tramite OneSearch Prestito, Rinnovo e Prenotazioni Prestito interbibliotecario: fornitura articoli Corsi e Assistenza alla Ricerca

Dettagli

Glossario per la Biblioteca

Glossario per la Biblioteca Glossario per la Biblioteca a cura di Francesco Ansaldi ABBONAMENTO Contratto tra una Biblioteca e un fornitore per cui, come corrispettivo di una somma pagata in anticipo, viene fornita, per un periodo

Dettagli

Breve sintesi delle regole ISBD (M)

Breve sintesi delle regole ISBD (M) MATERIALI Note e Strumenti Didattici del Polo SBN CAM Breve sintesi delle regole ISBD (M) Codici di Natura M Notizia principale relativa ad una Monografia. S Notizia principale relativa ad una pubblicazione

Dettagli

Aleph (e Alma?) e Indice SBN: bilanci e prospettive

Aleph (e Alma?) e Indice SBN: bilanci e prospettive Aleph (e Alma?) e Indice SBN: bilanci e prospettive Claudia Burattelli Cataloghi bibliografici in evoluzione: il panorama italiano Formati di scambio e strategie di condivisione dei dati Roma, 23 novembre

Dettagli

FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana

FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Le fonti Ora che abbiamo imparato a riconoscere le fonti buone da quelle «cattive» non ci resta che cercarle ma dove? Le fonti possono essere di molti tipi: cartacee, multimediali,

Dettagli

I titoli uniformi negli archivi di autorità di sistemi UNIMARC in colloquio con Indice, con particolare riferimento ad ALEPH500

I titoli uniformi negli archivi di autorità di sistemi UNIMARC in colloquio con Indice, con particolare riferimento ad ALEPH500 Università di Firenze. Sistema bibliotecario di Ateneo. Settore Controllo catalografico, Settore Fondi antichi e collezioni speciali I titoli uniformi negli archivi di autorità di sistemi UNIMARC in colloquio

Dettagli

Il laboratorio. Sintassi del nuovo linguaggio: la sperimentazione. Federica Paradisi. Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Il laboratorio. Sintassi del nuovo linguaggio: la sperimentazione. Federica Paradisi. Biblioteca nazionale centrale di Firenze Il laboratorio Sintassi del nuovo linguaggio: la sperimentazione Federica Paradisi Biblioteca nazionale centrale di Firenze 1 Sintassi del nuovo linguaggio: la sperimentazione Scopi: testare la validità

Dettagli

Gonzati Annalisa. Contrà Riale 13 36100 Vicenza. catalogazione@bibliotecabertoliana.it

Gonzati Annalisa. Contrà Riale 13 36100 Vicenza. catalogazione@bibliotecabertoliana.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Numero civico, strada o piazza, codice postale, città, paese Gonzati Annalisa Telefono / cellulare

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome IERARDI MARIO ANTONIO Indirizzo VIA TIRRENO 1 85100 POTENZA Telefono 0971 54128 Cellulare: 330 814939 Fax

Dettagli

LOGICA DELLA DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA

LOGICA DELLA DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA EMILIO BERTOCCI LOGICA DELLA DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA IRRE LIGURIA CSBP LA SPEZIA 2 EMILIO BERTOCCI LOGICA DELLA DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA IRRE LIGURIA CSBP LA SPEZIA 2006 QUADERNI DI BIBLIOTECONOMIA

Dettagli

Note all attività di catalogazione - Sistema Bibliotecario di Ateneo

Note all attività di catalogazione - Sistema Bibliotecario di Ateneo CENTRO DI ATENEO PER I SERVIZI BIBLIOTECARI / casb 1. Generalità Note all attività di catalogazione - Sistema Bibliotecario di Ateneo Modalità La catalogazione dei materiali bibliografici, nell esperienza

Dettagli

Questionario. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. - Sesso - Fascia d età F anni M anni anni oltre i 50 anni

Questionario. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. - Sesso - Fascia d età F anni M anni anni oltre i 50 anni Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Questionario Gentile Utente, Le chiediamo di aiutarci a migliorare i nostri servizi rispondendo alle seguenti domande. I Suoi suggerimenti ci permetteranno di indirizzare

Dettagli

Seminario di Studio COLLOQUIO CATALOGRAFICO PER LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA FACCIAMO IL PUNTO SU SBN E REICAT. 9 dicembre 2010 EMILIO BERTOCCI

Seminario di Studio COLLOQUIO CATALOGRAFICO PER LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA FACCIAMO IL PUNTO SU SBN E REICAT. 9 dicembre 2010 EMILIO BERTOCCI CPFP L. DURAND DE LA PENNE SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE Seminario di Studio COLLOQUIO CATALOGRAFICO PER LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA FACCIAMO IL PUNTO SU SBN E REICAT 9 dicembre 2010 EMILIO BERTOCCI

Dettagli

LA CATALOGAZIONE DESCRITTIVA

LA CATALOGAZIONE DESCRITTIVA EMILIO BERTOCCI LA CATALOGAZIONE DESCRITTIVA INDICE 1 2 Partizione 2 2 3 La descrizione bibliografica 3 3 8 La struttura logica dell informazione 8 4 11 I contenuti della descrizione 11 5 16 Il collegamento

Dettagli

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Strumenti e strategie di ricerca bibliografica: cataloghi, banche dati e servizi correlati Laboratorio Informatico, Facoltà di Medicina

Dettagli

CATALOGAZIONE IN INDICE SBN NOVITA INTRODOTTE CON RELEASE SOL 3.1. Istruzioni per i catalogatori

CATALOGAZIONE IN INDICE SBN NOVITA INTRODOTTE CON RELEASE SOL 3.1. Istruzioni per i catalogatori CATALOGAZIONE IN INDICE SBN NOVITA INTRODOTTE CON RELEASE SOL 3.1 Istruzioni per i catalogatori ATTIVAZIONE CAMPI DELL AREA ISBD 0 (previsti dal protocollo SBNMARC v. 2.00): ISBD Edizione consolidata ha

Dettagli

BIBLIOTECHE E COMPETENZE INFORMATIVE. Camerino, 7 settembre 2017 Sistema Bibliotecario di Ateneo

BIBLIOTECHE E COMPETENZE INFORMATIVE. Camerino, 7 settembre 2017 Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOTECHE E COMPETENZE INFORMATIVE Camerino, 7 settembre 2017 Sistema Bibliotecario di Ateneo Sistema bibliotecario di Ateneo Servizi di reference (sviluppo delle collezioni, educazione informativa,

Dettagli

Centro Studi e Documentazione. per la formazione, l aggiornamento e la ricerca nel campo della salute mentale

Centro Studi e Documentazione. per la formazione, l aggiornamento e la ricerca nel campo della salute mentale Centro Studi e Documentazione per la formazione, l aggiornamento e la ricerca nel campo della salute mentale (Biblioteca dell ex Ospedale psichiatrico di Quarto) Quarto, ex Ospedale psichiatrico. La biblioteca

Dettagli

TECNICA DI CATALOGAZIONE BIBLIOGRAFICA IN SBN

TECNICA DI CATALOGAZIONE BIBLIOGRAFICA IN SBN EMILIO BERTOCCI TECNICA DI CATALOGAZIONE BIBLIOGRAFICA IN SBN III. Le applicazioni CPFP L. DURAND DE LA PENNE EMILIO BERTOCCI TECNICA DI CATALOGAZIONE BIBLIOGRAFICA IN SBN III. LE APPLICAZIONI CPFP L.

Dettagli

Biblioteca di Economia e Management

Biblioteca di Economia e Management Biblioteca di Economia e Management 1 COSA TROVI DOVE, QUANDO E COME Dove: Piano seminterrato, accesso dalle scale alla sinistra della portineria (lato c. Unione Sovietica 218 bis) Quando: Apertura con

Dettagli

Giovanna Cordani, nata a Roma il 25 marzo 1954 Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - tel.

Giovanna Cordani, nata a Roma il 25 marzo 1954 Biblioteca Nazionale Centrale di Roma -   tel. CURRICULUM VITAE GIOVANNA CORDANI Giovanna Cordani, nata a Roma il 25 marzo 1954 Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - email: giovanna.cordani@beniculturali.it tel. 06 4989279 - Laurea in Lettere conseguita

Dettagli

Francesco Ascoli Centro di documentazione sulla cultura scritta d'età moderna conservato presso la Fondazione per leggere -Abbiategrasso MI

Francesco Ascoli Centro di documentazione sulla cultura scritta d'età moderna conservato presso la Fondazione per leggere -Abbiategrasso MI Francesco Ascoli Centro di documentazione sulla cultura scritta d'età moderna conservato presso la Fondazione per leggere -Abbiategrasso MI Per una biblioteca digitale di storia della scrittura. Criticità

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRINCIPI INTERNAZIONALI DI CATALOGAZIONE. Introduzione

DICHIARAZIONE DI PRINCIPI INTERNAZIONALI DI CATALOGAZIONE. Introduzione DICHIARAZIONE DI PRINCIPI INTERNAZIONALI DI CATALOGAZIONE Introduzione La Dichiarazione di Principi comunemente nota come Principi di Parigi fu approvata dalla Conferenza internazionale sui principi di

Dettagli

Corso scuola infermieri

Corso scuola infermieri Corso Corso scuola infermieri La Sapienza IFO Roma, 7-8-10 aprile 2014 biblioire@ifo.it Fabio D Orsogna Francesca Servoli int. 6225 I cataloghi delle Biblioteche Bibliografia & Cataloghi Qual è la differenza

Dettagli

Qualifica: FUNZIONARIO TECNICO SOCIO CULTURALE. Responsabile Servizio Minori e Asili Nido

Qualifica: FUNZIONARIO TECNICO SOCIO CULTURALE. Responsabile Servizio Minori e Asili Nido MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E POSIZIONE ORGANIZZATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome: BRUGNETTA GABRIELE Data di nascita 25 APRILE 1962 Qualifica: FUNZIONARIO TECNICO SOCIO

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

Catalogazione del libro antico in SBNWeb. Milano, maggio 2014

Catalogazione del libro antico in SBNWeb. Milano, maggio 2014 Corso di aggiornamento per bibliotecari Catalogazione del libro antico in SBNWeb Milano, 9 13 19 maggio 2014 Codice corso GCU4026/AI Pagina 1 di 6 Obiettivi - individuare le caratteristiche materiali del

Dettagli

RICERCA DELLE RIVISTE NEL CATALOGO ONLINE VISUALIZZAZIONE DELLE RIVISTE NEL CATALOGO ONLINE

RICERCA DELLE RIVISTE NEL CATALOGO ONLINE VISUALIZZAZIONE DELLE RIVISTE NEL CATALOGO ONLINE RICERCA DELLE RIVISTE NEL CATALOGO ONLINE Per la ricerca in OPAC, oltre alla consueta ricerca base, si consiglia di usare la funzione di ricerca avanzata (Advanced search) con le seguenti impostazioni:

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI DEL MASTER IN LIBRARY AND INFORMATION SCIENCE

PIANO DEGLI STUDI DEL MASTER IN LIBRARY AND INFORMATION SCIENCE PIANO DEGLI STUDI DEL MASTER IN LIBRARY AND INFORMATION SCIENCE 2013-2015 PROGRAMMAZIONE PERIODO CORSI INTRODUTTIVI PRIMO SEMESTRE SECONDO SEMESTRE LAVORO DI MASTER COLLOQUI INTERMEDI CONSEGNA LAVORO DI

Dettagli

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 STATISTICHE TRIENNIO 2010-2012 Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 Le biblioteche del polo UFE 2010-2012 12 13 2011 Totale 66 10 2010 Totale 66 10 4 12 Totale 64 31 comune

Dettagli

Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria Laboratorio Informatico martedì 14 febbraio 2012

Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria Laboratorio Informatico martedì 14 febbraio 2012 Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria Laboratorio Informatico martedì 14 febbraio 2012 1 il catalogo dei periodici Di cosa parleremo in questa presentazione

Dettagli

Corso sulle ricerche bibliografiche. Gli strumenti di base

Corso sulle ricerche bibliografiche. Gli strumenti di base Corso sulle ricerche bibliografiche Gli strumenti di base 1 Qual è la domanda? Avere le idee chiare sui bisogni reali Mi serve uno specifico documento (articolo, libro ) Cerco cosa c è all università di

Dettagli

Sistema Bibliotecario di Ateneo. La Biblioteca di Agraria

Sistema Bibliotecario di Ateneo. La Biblioteca di Agraria Sistema Bibliotecario di Ateneo La Biblioteca di Agraria A.A. 2017/2018 Sistema bibliotecario di Ateneo Il Sistema bibliotecario di Ateneo dell'università di Pisa comprende: 17 biblioteche, organizzate

Dettagli

Il progetto della biblioteca unificata della Facoltà di Agraria. a cura della Biblioteca di Agraria

Il progetto della biblioteca unificata della Facoltà di Agraria. a cura della Biblioteca di Agraria Il progetto della biblioteca unificata della Facoltà di Agraria a cura della Biblioteca di Agraria 1 1 - IL PROGETTO Il progetto prevede la fusione delle 11 biblioteche e fondi librari presenti fino al

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO Liberi come libri SETTORE E AREA DI INTERVENTO Settore intervento: Patrimonio artistico e culturale Area intervento: Cura e conservazione biblioteche

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO Linee programmatiche

BILANCIO PREVENTIVO Linee programmatiche BILANCIO PREVENTIVO 2016 Linee programmatiche Il 2015 ha segnato un ulteriore tappa nel percorso di consolidamento dell attività della Fondazione con la realizzazione di alcuni significativi obiettivi

Dettagli

ISBD EDIZIONE CONSOLIDATA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI

ISBD EDIZIONE CONSOLIDATA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI ISBD EDIZIONE CONSOLIDATA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI Agnese Galeffi Corso organizzato da Regione Lombardia Istruzione Formazione e Cultura Milano, 23 ottobre 2012 PROGRAMMA Storia ed evoluzione

Dettagli

La struttura delle nuove Regole e l'architettura del catalogo

La struttura delle nuove Regole e l'architettura del catalogo LOGO Ente REICAT in ALEPH: riflessioni di bibliotecari, di sistemisti e di utenti La struttura delle nuove Regole e l'architettura del catalogo Alberto PETRUCCIANI Università di Pisa 26 maggio 2009 - Pisa-

Dettagli

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE. Art. 1 CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI JESI, ENTE GESTORE DEL POLO, E IL SISTEMA BIBLIOTECARIO LOCALE DELL UNIONE MONTANA DELL ESINO-FRASASSI PER LA PARTECIPAZIONE AL POLO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE SBN- PERIODO

Dettagli

Dichiarazione di Principi Internazionali di Catalogazione (ICP)

Dichiarazione di Principi Internazionali di Catalogazione (ICP) Dichiarazione di Principi Internazionali di Catalogazione (ICP) IFLA Cataloguing Section e IFLA Meetings of Experts on an International Cataloguing Code Edizione 2016 con piccole correzioni, 2017 di Agnese

Dettagli

La biblioteca della Corte di giustizia dell Unione europea

La biblioteca della Corte di giustizia dell Unione europea La biblioteca della Corte di giustizia dell Unione europea Missione Fondata nel 1953, al momento della creazione della Corte di giustizia. Ricopre un ruolo unico e privilegiato tra le biblioteche giuridiche

Dettagli

Nuovo soggettario. Gruppo Soggetti Sbt

Nuovo soggettario. Gruppo Soggetti Sbt Nuovo soggettario Gruppo Soggetti Sbt Grazie a Maria Chiara Giunti e al Gruppo di lavoro Nuovo soggettario della BNCF-BNI per le immagini e le informazioni contenute in questa presentazione. Soggettario

Dettagli

3 Apr Apr. 96 Personale tecnico amministrativo Universita' Degli Studi Di Siena - Via Banchi di Sotto, 55

3 Apr Apr. 96 Personale tecnico amministrativo Universita' Degli Studi Di Siena - Via Banchi di Sotto, 55 Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI PUTTI MARTA marta.putti@unisi.it ESPERIENZA PROFESSIONALE 22 Apr. 96 Personale tecnico amministrativo (ruolo attuale Area Biblioteche) Universita' Degli Studi Di

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE TITOLO I ISTITUZIONE E FINALITA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE TITOLO I ISTITUZIONE E FINALITA REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE TITOLO I ISTITUZIONE E FINALITA Art. 1 Il Comune di Castel San Giorgio ha istituito il servizio della Biblioteca Comunale, che è un Istituto culturale che opera al

Dettagli

Sistemi informativi e beni culturali

Sistemi informativi e beni culturali Sistemi informativi e beni culturali Modulo 2 - Le biblioteche e SBN Prof. Pierluigi Feliciati a.a. 2014/15 SBN: un servizio Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane

Dettagli

Rapporto di Autovalutazione 2006

Rapporto di Autovalutazione 2006 Rapporto di Autovalutazione 2006 Ripartizione biblioteche struttura di gestione dei processi centralizzati (Ufficio processi generali e amministrativi, Unità informatica) Responsabile del RAV Paolo Cirelli

Dettagli

SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale Protocollo di adesione al Sistema regionale SBN della Sardegna

SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale Protocollo di adesione al Sistema regionale SBN della Sardegna SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale Protocollo di adesione al Sistema regionale SBN della Sardegna La Regione Autonoma della Sardegna promuove la diffusione del SBN in intesa con il Ministero per i

Dettagli

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi La biblioteca al fine di migliorare e favorire il rapporto con i propri utenti ha deciso di definire la propria Carta dei servizi. Il presente

Dettagli

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta : il metamotore per la ricerca della BdA di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2013 Che cosa è MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche

Dettagli

a cura della docente Silvia Blezza Picherle

a cura della docente Silvia Blezza Picherle 1 Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria 1 anno Anno accademico 2014-2015 LA CATALOGAZIONE E LA BIBLIOTECONOMIA a cura della docente Silvia Blezza Picherle La biblioteca è un organismo complesso

Dettagli

ISBD International Standard Bibliographic Description

ISBD International Standard Bibliographic Description INTERNATIONAL FEDERATION OF LIBRARY ASSOCIATIONS AND INSTITUTIONS ISBD International Standard Bibliographic Description Edizione consolidata Raccomandata dall ISBD Review Group Approvata dallo Standing

Dettagli

PROGETTI DI COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA E UNIVERSITÀ CA FOSCARI IN FAVORE DEGLI STUDENTI DI CA' FOSCARI anno

PROGETTI DI COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA E UNIVERSITÀ CA FOSCARI IN FAVORE DEGLI STUDENTI DI CA' FOSCARI anno PROGETTI DI COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA E UNIVERSITÀ CA FOSCARI IN FAVORE DEGLI STUDENTI DI CA' FOSCARI anno 2015-2016 Premessa L'esperienza del tirocinio 2014-2015 è stata molto positiva

Dettagli

La risposta dell IFLA

La risposta dell IFLA La risposta dell IFLA di Marie-France Plassard IFLA UBCIM Programme Dieci anni fa la Politica a lungo termine dell IFLA, sviluppata dal Comitato Esecutivo e adottata dal Consiglio a Mosca, includeva la

Dettagli