Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?"

Transcript

1 EY Growth Barometer 2017 Italy highlights Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita? Come le aziende italiane stanno portando avanti i loro piani di sviluppo

2 2 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

3 EY Growth Barometer 2017 Italy Highlights 1 Ottimismo a due velocità a sfida della concorrenza Focus sui risultati di bilancio e sfide e gli abilitatori tecnologici Abbracciare la gig economy Collaborare per crescere EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

4 Executive summary La fiducia delle piccole e medie imprese (middle market) italiane è solida, con oltre la metà delle aziende (il 52%) che punta a una crescita tra il 6% e il 10% nel prossimo anno, un incremento significativamente maggiore rispetto alle previsioni globali della Banca Mondiale, pari al 2,7%. In un contesto di intensa concorrenza interna, il middle market italiano si focalizza sulle operazioni di M&A, sull espansione in mercati differenti e sulle nuove tecnologie, come l automazione robotica dei processi (robotic process automation, RPA) per cercare di portare il miglioramento a incidere sui risultati di bilancio. Sono queste le conclusioni di una nuova indagine globale longitudinale condotta da EY sulle aziende middle market, che rappresentano il 99% di tutte le imprese e contribuiscono per circa la metà del PIL globale. In Italia, come altrove, il middle market dà impulso al successo economico, all imprenditorialità e all innovazione ad elevato impatto. Cosa consente alle società del middle market di accelerare la crescita? Ci sono lezioni che possono essere utili al management di tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione? L EY Growth Barometer esplora le ambizioni di crescita, le strategie e le sfide dei leader del middle market, nonché la loro attitudine verso i rischi globali e le incertezze del mercato. L indagine riguarda top manager di aziende con ricavi compresi tra 1 milione a 3 miliardi di dollari e una selezione di società in rapida crescita con meno di cinque anni di vita 1. L indagine 1 EY ha commissionato a Euromoney Institutional Investor Thought Leadership un indagine on line coinvolgendo esclusivamente dirigenti ai massimi livelli aziendali CEO, imprenditori o direttori generali) in società con ricavi annui tra 1 milione e 3 miliardi di dollari, situate in 30 aesi indagine stata condotta dal marzo al maggio I intervistati sono geograficamente rappresentativi del I globale in base ai dati del della Banca Mondiale). EY ha inoltre invitato la sua rete globale di vincitori del Premio L Imprenditore dell Anno a effettuare l indagine, che è stata resa disponibile in inglese e in altre sei lingue. Altre interviste approfondite sono state condotte nel maggio 2017 per fornire ulteriori approfondimenti. 4 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

5 CAPITOLO 01 Ottimismo a due velocità La cultura imprenditoriale del middle market italiano si ri ette nelle sue ambizioni di crescita Il delle aziende italiane prevede di espandersi tra il e il nel corso del prossimo anno una percentuale maggiore rispetto al resto del mondo mentre un numero leggermente in eriore rispetto alle altre aree prevede una crescita tra lo e il Al contrario il numero di top manager italiani c e prevede una crescita dell o superiore in eriore rispetto al totale mentre leggermente maggiore la percentuale di coloro che prevedono una contrazione Questi dati possono tuttavia oscurare un importante fattore alla base dell economia italiana: la sua tradizionale 2 divisione nord-sud, che vede l Italia settentrionale molto più forte economicamente rispetto a quella meridionale, più agricola 3. È un economia a due velocità, con il nord che cresce rapidamente e il sud che rimane arretrato, dichiara Paolo Zocchi, Mediterranean Growth Markets Leader, EY Italia. La principale leva di crescita per il middle market italiano il consolidamento tramite A delle risposte rispetto al nel resto del mondo perc le aziende cedono le attività per ocalizzarsi sul loro core business In e etti il numero di operazioni A in Italia è in aumento per il settimo anno consecutivo 4. 2 Italy s north-south divide in one chart, CityMetric, art ottobre 3 GDP at Regional Level, eurostat, eurostat/statistics-explained/index.php/gdp_at_regional_ level#regional_gdp_per_capita, 23 luglio Mergers and Acquisitions Report: Italy, International inancial a evie ttp // i r com/ Article/ / ergers and Ac uisitions eport Ital tml marzo 5 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

6 Quali tassi di crescita dei ricavi prevede c e la sua azienda raggiungerà nel prossimo anno? Italia Resto del mondo Oltre il 50% 2% 26 50% 4% 16 25% 2% 7% 11 15% 9% 16% 6 10% 34% 52% 0 5% 30% 31% Crescita negativa 7% 5% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

7 CAPITOLO 02 a sfida della concorrenza La seconda più citata strategia di crescita per il middle market italiano è l ingresso in un nuovo mercato geografico mentre la terza l aumento della uota di mercato. Entrambe sono probabilmente una risposta alla orte pressione della concorrenza interna er i leader italiani l aumento della concorrenza rappresenta il principale risc io per la crescita delle risposte contro il nel resto del mondo Analogamente, anche i nuovi player che entrano nel mercato di riferimento sono visti come una delle tre sfide principali In Italia stiamo a rontando la concorrenza dei mercati emergenti soprattutto sulle nuove tecnologie oltre ad alcune sfide sul lavoro anc e se legate pi alle nuove competenze c e ai costi dichiara Paolo Zocchi. e aziende middle mar et italiane mettono le barriere normative/commerciali al secondo posto tra i rischi pi rilevanti delle risposte uesto dato ri ette la percezione dell Italia come di un campo minato dal punto di vista normativo: il World Economic Forum posiziona il aese al posto su per gli oneri normativi statali e al posto per la trasparenza del processo legislativo nazionale 5. Abbiamo bisogno di regole c iare per gestire l innovazione sostiene Paolo Zocchi. A volte gli imprenditori vorrebbero investire ma evitano di arlo perc manca ad esempio la c iarezza sui uturi piani fiscali instabilità geopolitica il terzo pi importante attore di risc io per gli intervistati italiani delle risposte l in meno rispetto all aumento della concorrenza incertezza interna sempre nella mente degli italiani il aese a avuto governi dal. Inoltre, negli ultimi anni l Italia ha sostenuto anche i costi derivanti dall aumento dei ussi migratori c iedendo un contributo maggiore da parte della UE. Non stupisce quindi che i leader del middle mar et posizionino i cambiamenti demografici al primo posto tra i megatrend di lungo termine c e incidono maggiormente sulle proprie aziende Tuttavia, il fatto che l instabilità geopolitica sia comun ue solo al terzo posto tra i risc i la dice lunga sul dinamismo e sulla essibilità del middle mar et Sembra che i top manager siano concentrati più sulle proprie aree di intervento il posizionamento in un mercato competitivo - piuttosto che su eventi fuori dal loro controllo. 5 e lobal Competitiveness eport orld conomic orum Why do governments in Italy change so often?, euronews, ttp // eurone s com/ / / / do italian governments c ange so o ten dicembre 7 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

8 Quale tra i seguenti fattori di rischio grava sui suoi piani di crescita? Italia Resto del mondo Aumento della concorrenza 20% 25% Barriere agli scambi e/o normative 12% 16% Instabilità geopolitica 14% 17% Volatilità dei cambi 8% 11% Disponibilità/costo del credito 9% 12% Forti cambiamenti nella filiera produttiva 7% 9% Crescita globale lenta/invariata 7% 10% Volatilità dei prezzi delle materie prime 5% 6% Aumento dei tassi di interesse 4% 8% 0% 10% 20% 30% EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

9 CAPITOLO 03 Focus sui risultati di bilancio iguardo le sfide c e il middle mar et sta a rontando la debolezza della domanda un attore ritenuto importante in Italia più che altrove: esso è al secondo posto con il delle risposte rispetto al uarto posto occupato nel resto del mondo uesto attore spiega probabilmente perc il middle market italiano è concentrato sui risultati di bilancio e ritiene l incremento degli utili o dei margini il suo parametro di successo principale delle risposte e la redditività il suo maggiore motore di innovazione un dato superiore al resto del mondo Allo stesso modo, per il middle market italiano l e ficienza della filiera produttiva uno dei primi due attori trainanti della produttività iguardo le sfide che il middle market sta a rontando la debolezza della domanda è un fattore ritenuto importante in Italia più che altrove. 9 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

10 CAPITOLO 04 e sfide e gli abilitatori tecnologici Oltre alle pressioni competitive, i leader del middle mar et italiano con il delle risposte il in pi rispetto al resto del mondo posizionano la tras ormazione tecnologica al primo posto tra le sfide per la crescita. Inoltre, le nuove tecnologie hanno un ruolo determinante: esse sono ritenute uno dei primi tre fattori che contribuiscono alla strategia di crescita della propria azienda Con il rapido cambiamento in atto essenziale continuare a guardare avanti I leader del middle market italiano hanno una maggiore consapevolezza di uesto aspetto il trascorre almeno la metà del proprio tempo pianificando le strategie uture una percentuale significativamente maggiore rispetto al resto del mondo uesto orientamento al uturo spiega perc le aziende del middle mar et italiano adotteranno l automazione robotica dei processi A con maggior probabilità rispetto al resto del mondo a già adottato l A contro il a livello globale e un ulteriore dichiara che prevede di farlo nei prossimi dieci anni. Tuttavia, contrariamente alle previsioni distopiche dei media globali, la maggior parte degli intervistati italiani pensa che le perdite di posti di lavoro collegate all A saranno meno del ha già adottato l RPA, contro il a livello globale e un ulteriore dic iara che prevede di farlo nei prossimi dieci anni. 10 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

11 a sua azienda adotterà l A Italia Resto del mondo No 74% 74% Stiamo già adottando l RPA 5% 11% Nei prossimi 2 anni 6% 7% Nei prossimi 5 anni 2% 8% Nei prossimi 10 anni 7% 5% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 11 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

12 CAPITOLO 05 Abbracciare la gig economy In linea con i propri piani di crescita, la maggior parte del middle mar et italiano a intenzione di assumere Circa un uarto si ocalizza sull assunzione di più personale a tempo pieno e, con i vertici aziendali orientati alla gig econom il cerca maggiormente collaboratori esterni o indipendenti il a livello globale i tratta di un dato in linea con l orientamento degli intervistati italiani che ritengono i cambiamenti dei modelli di lavoro uno dei due principali megatrend che interessa la propria azienda uttavia non tutte le aziende italiane anno intenzione di incrementare il proprio organico il prevede di ridurre il numero di dipendenti il in pi rispetto agli altri aesi Come nel resto del mondo le aziende del middle market italiano affermano che la loro più importante esigenza in termini di talenti data da persone con competenze specialistic e un segno della generale carenza di competenze in settori uali IC scienza e tecnologie, sanità 7. I top manager italiani ritengono c e trovare talenti con le giuste competenze sia il fattore probabilmente più incisivo sulla crescita dell azienda ma sono meno preoccupati rispetto al resto del mondo dalla carenza di risorse competenti delle risposte contro il a livello globale In secondo luogo, il middle market italiano ricerca persone c e si adattino alla propria cultura aziendale dato che indica come anche il miglioramento della cultura organizzativa sia ritenuto il attore principale per incrementare la produttività nei prossimi 12 mesi. 7 Italy: Mismatch priority occupations, Skills Panorama, skillspanorama.cedefop.europa.eu/en/analytical_highligths/ ital mismatc priorit occupations ottobre 12 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

13 CAPITOLO 06 Collaborare per crescere I leader del middle market in Italia non sono solo concentrati sulle proprie persone, ma guardano anche al di uori della propria organizzazione ltre su l concordano sul atto c e il successo dipenda dallo sviluppo di una orte rete di collaborazioni a livello globale). Su questo aspetto, i top manager in Italia come in tutto il mondo cercano di a fiancare alle capacità e alle competenze interne anc e un ecosistema collaborativo esterno che possa includere ornitori partner clienti in uencers e persino concorrenti. Il focus verso l esterno comincia ad essere presente nell approccio all innovazione dei leader italiani del middle market. Sebbene dichiarino che avvalersi delle idee e della creatività delle proprie persone sia la loro principale priorità delle risposte contro il a livello globale essi sono leggermente più propensi a investire in start-up rispetto agli altri aesi contro il aolo occ i commenta onostante le sfide normative e competitive, l orientamento al futuro e la propensione a guardare al di uori dell azienda sono punti di orza del middle mar et italiano a parte migliore dell imprenditorialità italiana ha dato al mondo grandi esempi di innovazione combinati con un ottima artigianalità e design. C è di più: il continuo impulso verso le nuove tecnologie può favorire l internazionalizzazione dell eccellenza e della ualità italiana, che sono ancora gli elementi distintivi della competenza italiana soprattutto ora c e il nostro aese non deve pi are i conti con la carenza di capitale. La parte migliore dell imprenditorialità italiana ha dato al mondo grandi esempi di innovazione combinati con un ottima artigianalità e design. 13 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

14 Contact Paolo Zocchi Mediterranean Growth Markets Leader, EY paolo zocc i it e com Dati a livello globale Per un approfondimento dei risultati del proprio Paese e fare un confronto con il resto del mondo, visitare: ey.com/growthbarometer dove sarà possibile visionare i risultati dell indagine a livello globale. i prevede c e oltre un terzo delle aziende crescerà uest anno del pi del doppio della crescita del I prevista dalla Banca ondiale e il delle aziende target cresceranno oltre il Previsioni di crescita del fatturato del prossimo anno Crescita negativa 0 5% 6 10% 11 15% 16 25% 26 50% Oltre il 50%

15 15 EY Growth Barometer Italy. Le sabbie mobili possono essere una solida base per la crescita?

16 EY Assurance Tax Transactions Advisory About EY EY is a global leader in assurance, tax, transaction and advisory services. The insights and quality services we deliver help build trust and confidence in the capital markets and in economies the world over. We develop outstanding leaders who team to deliver on our promises to all of our stakeholders. In so doing, we play a critical role in building a better working world for our people, for our clients and for our communities. re ers to t e global organization and ma re er to one or more, of the member firms of Ernst & Young Global Limited, each of which is a separate legal entity. Ernst & Young Global Limited, a UK company limited by guarantee, does not provide services to clients. For more information about our organization please visit e com 2017 EYGM Limited. All Rights Reserved. EYG no GBL BMC Agency GA ED None In line it s commitment to minimize its impact on t e environment this document has been printed on paper with a high recycled content. This material has been prepared for general informational purposes only and is not intended to be relied upon as accounting, tax or other professional advice. Please refer to your advisors for specific advice. ey.com

EY Sustainability. Presentazione e referenze

EY Sustainability. Presentazione e referenze EY Sustainability Presentazione e referenze EY: building a better working world LEADER MONDIALE NEI SERVIZI PROFESSIONALI DI REVISIONE E ORGANIZZAZIONE CONTABILE, ASSISTENZA FISCALE E LEGALE, TRANSACTION

Dettagli

Polizze dormienti. Lettera IVASS al mercato Polizze vita dormienti - richiesta di un piano di azione

Polizze dormienti. Lettera IVASS al mercato Polizze vita dormienti - richiesta di un piano di azione Polizze dormienti Lettera IVASS al mercato Polizze vita dormienti - richiesta di un piano di azione The better the question. The better the answer. The better the world works. Il contesto di riferimento

Dettagli

Trasformare le operations in valore nell era 4.0. Marco Grieco EY MED Digital Transformation Leader

Trasformare le operations in valore nell era 4.0. Marco Grieco EY MED Digital Transformation Leader Trasformare le operations in valore nell era 4.0 Marco Grieco EY MED Digital Transformation Leader Come è composto il panel di intervistati? Classe di Fatturato (M ) # Dipendenti 250+ 11 1500+ 8 50-250

Dettagli

Gelsia Ambiente. Piano Industriale decennale. Dicembre The better the question. The better the answer. The better the world works.

Gelsia Ambiente. Piano Industriale decennale. Dicembre The better the question. The better the answer. The better the world works. Gelsia Ambiente Piano Industriale decennale Dicembre 2017 The better the question. The better the answer. The better the world works. Obiettivo del documento Obiettivo del documento è quello di presentare

Dettagli

STARBUCKS Long-Term Equity Incentive Plan

STARBUCKS Long-Term Equity Incentive Plan STARBUCKS 2005 Long-Term Equity Incentive Plan 2005 Long-Term Equity Incentive Plan! Il piano di incentivazione azionario «2005 Long-Term Equity Incentive Plan» prevede che: a novembre di ogni anno (previa

Dettagli

Forum Governance. La "Direttiva Barnier" sulle informazioni di carattere non finanziario: il livello di preparazione delle aziende italiane

Forum Governance. La Direttiva Barnier sulle informazioni di carattere non finanziario: il livello di preparazione delle aziende italiane Forum Governance La "Direttiva Barnier" sulle informazioni di carattere non finanziario: il livello di preparazione delle aziende italiane Risultati della ricerca svolta da EY Milano, 24 maggio 2016 Indice

Dettagli

La rendicontazione di sostenibilità

La rendicontazione di sostenibilità La rendicontazione di sostenibilità Introduzione e possibili strumenti aprile 2018 Premessa e obiettivi Scopo della lezione è fornire una panoramica dei possibili strumenti a disposizione delle organizzazioni

Dettagli

EY Mobility Think Tank

EY Mobility Think Tank EY Mobility Think Tank Idee per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile in Italia. Main Partner: Partner: Con il patrocinio di: Sharing economy, elettrico, auto connesse, nuovi player, integrazione

Dettagli

IFRS 16 Il nuovo standard per il lease accounting

IFRS 16 Il nuovo standard per il lease accounting IFRS 16 Il nuovo standard per il lease accounting Cattedra BILANCIO E INFORMAZIONE ESTERNA D'IMPRESA Roma, 26 maggio 2017 Relatori Giorgio Acunzo Senior Manager EY IFRS Desk Giorgioalessio.acunzo@it.ey.com

Dettagli

EY G20 Entrepreneurship Barometer The Power of Three. 5 Giugno 2014

EY G20 Entrepreneurship Barometer The Power of Three. 5 Giugno 2014 The Power of Three 5 Giugno 2014 Introduzione allo studio di 2013 Obiettivi dello studio: Analisi del tessuto imprenditoriale nei paesi del G20 Individuazione dei punti di forza e margini di miglioramento

Dettagli

Dietro le quinte Casi di aziende alla prese con il report di sostenibilità: le regole, i vantaggi, i nuovi strumenti. Cremona, 15 febbraio 2019

Dietro le quinte Casi di aziende alla prese con il report di sostenibilità: le regole, i vantaggi, i nuovi strumenti. Cremona, 15 febbraio 2019 Dietro le quinte Casi di aziende alla prese con il report di sostenibilità: le regole, i vantaggi, i nuovi strumenti Cremona, 15 febbraio 2019 Tre domande 1) Qual è un buon report di sostenibilità? 2)

Dettagli

Focus Group I risultati emersi dalle risposte dei nostri Soci

Focus Group I risultati emersi dalle risposte dei nostri Soci Focus Group I risultati emersi dalle risposte dei nostri Soci L analisi di materialità di ALI Cosa abbiamo realizzato? ALI ha deciso di individuare i propri temi «materiali», cioè quegli argomenti che,

Dettagli

20th Annual Global CEO Survey Italia. Prepare Your Team: temi di riflessione per la crescita in un futuro «digitale»

20th Annual Global CEO Survey Italia. Prepare Your Team: temi di riflessione per la crescita in un futuro «digitale» www.pwc.com Gennaio 2017 20th Annual Global CEO Survey Italia Prepare Your Team: temi di riflessione per la crescita in un futuro «digitale» Executive Summary 2oth Italian CEO Survey Growth Talent Trust

Dettagli

Regolamento per le attività di verifica ETS

Regolamento per le attività di verifica ETS Regolamento per le attività di verifica ETS Ernst & Young Version Date Modification Prepared by Reviewed by Approved by 1 17/01/2014 New document M. Benedetti 2 17/10/2016 Update of the procedure following

Dettagli

Il Mercato Siderurgico del Centro-Sud. Agevolazioni fiscali per l innovazione Piano Industriale 4.0. Napoli, 23 Novembre 2017

Il Mercato Siderurgico del Centro-Sud. Agevolazioni fiscali per l innovazione Piano Industriale 4.0. Napoli, 23 Novembre 2017 Il Mercato Siderurgico del Centro-Sud Agevolazioni fiscali per l innovazione Piano Industriale 4.0 Napoli, 23 Novembre 2017 The better the question. The better the answer. The better the world works. Report

Dettagli

Il mercato del Private Debt. Deloitte Debt Advisory

Il mercato del Private Debt. Deloitte Debt Advisory Il mercato del Private Debt Deloitte Debt Advisory Febbraio 218 Agenda Deloitte Alternative Lender Deal Tracker third quarter 217 spunti di riflessione 2 Deloitte Alternative Lender Deal Tracker Osservatorio

Dettagli

Giorgio Elefante Automotive Leader PwC Italy

Giorgio Elefante Automotive Leader PwC Italy www.pwc.com/it ANFIA Gruppo Componenti Scenari internazionali nel settore automotive Evoluzione del settore Alleanze fra Case e riflessi per la filiera 7 Aprile 2017 Giorgio Elefante Automotive Leader

Dettagli

Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte

Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte Comunicato Stampa 28.05.2019 Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte Deloitte supporta e premia l eccellenza delle aziende italiane e lancia la sua survey sulle

Dettagli

Information Risk Management (IRM)

Information Risk Management (IRM) Information Risk Management (IRM) Stage Torino, luglio 2019 Information Risk Management ( IRM ) 1 /3 Information Risk Management è la linea di servizi di KPMG che ha anticipato e seguito nel tempo le richieste

Dettagli

IFRS 15: Il nuovo standard per la revenue recognition overview ed esempi illustrativi

IFRS 15: Il nuovo standard per la revenue recognition overview ed esempi illustrativi IFRS 15: Il nuovo standard per la revenue recognition overview ed esempi illustrativi Cattedra BILANCIO E INFORMAZIONE ESTERNA D'IMPRESA Roma, 26 maggio 2017 Relatori Giorgio Acunzo Senior Manager EY IFRS

Dettagli

Sosteniamo le ambizioni del middle market

Sosteniamo le ambizioni del middle market Sosteniamo le ambizioni del middle market Un mondo di opportunità Nel middle market si trovano molte delle aziende più dinamiche, innovative e stimolanti. Insieme ai nostri intermediari, vogliamo offrire

Dettagli

Il mercato ICT e l evoluzione digitale in Italia I risultati della ricerca

Il mercato ICT e l evoluzione digitale in Italia I risultati della ricerca Il mercato ICT e l evoluzione digitale in Italia I risultati della ricerca 1 Mercato ICT In Italia, M 35.000 29.590 30.160 30.545 30.896 31.344 +1,9% ICT 30.000 25.000 7.569 Servizi -1,6% TLC 7.451 7.394

Dettagli

IFRS 9: Principali novità

IFRS 9: Principali novità IFRS 9: Principali novità Cattedra BILANCIO E INFORMAZIONE ESTERNA D'IMPRESA Roma, 19 maggio 2017 Relatori Giorgio Acunzo Senior Manager EY IFRS Desk Giorgioalessio.acunzo@it.ey.com Davide Mencarini Senior

Dettagli

P&G e l Innovazione Connect + Develop

P&G e l Innovazione Connect + Develop P&G e l Innovazione Connect + Develop 2 Conferenza Nazionale Programma N.I.C Milano, 2 Dicembre 2008 Elisabetta L. Russo Procter & Gamble - Corporate R&D Connect+Develop-Europe Copyright, P&G, All Rights

Dettagli

Osservatorio normativo EY

Osservatorio normativo EY Osservatorio normativo EY IVASS - Documento in consultazione n. 2/2017 - Schema di Regolamento IVASS recante disposizioni in materia di Cyber Security IVASS - Documento in consultazione n. 2/2017 - Schema

Dettagli

Profitable Internationalization Strategy. La Value Proposition di EY

Profitable Internationalization Strategy. La Value Proposition di EY Profitable Internationalization Strategy La Value Proposition di EY 1 Scenario di riferimento 2 Approccio alla Profitable Internationalization Strategy 3 Perché EY Page 2 Negli ultimi anni l Italia ha

Dettagli

L apertura del capitale delle imprese italiane a investitori internazionali: la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy

L apertura del capitale delle imprese italiane a investitori internazionali: la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy L apertura del capitale delle imprese italiane a investitori internazionali: la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy Alessandro Carpinella XV Forum Annuale - 26 Ottobre 2016

Dettagli

Modelli assistenziali per le malattie croniche

Modelli assistenziali per le malattie croniche Venezia 21 giugno 2012 Stato di salute delle persone con diabete e qualità dell assistenza Il contributo del PASSI Modelli assistenziali per le malattie croniche Marina Maggini Centro Nazionale di Epidemiologia,

Dettagli

La ristorazione italiana nel mondo: Dimensionamento del mercato e principali trend. Estratto del documento

La ristorazione italiana nel mondo: Dimensionamento del mercato e principali trend. Estratto del documento La ristorazione italiana nel mondo: Dimensionamento del mercato e principali trend Estratto del documento Bologna, 11 Giugno 2018 Key takeaways (1/2) Il mercato della ristorazione mondiale ha raggiunto

Dettagli

La rendicontazione di sostenibilità: scenari e linee guida di riferimento. Giugno 2015

La rendicontazione di sostenibilità: scenari e linee guida di riferimento. Giugno 2015 La rendicontazione di sostenibilità: scenari e linee guida di riferimento Giugno 2015 Agenda Identità Luci e ombre della rendicontazione Lo scenario Le linee guida di riferimento Il report integrato contatti

Dettagli

Think Sustainability The millennials view

Think Sustainability The millennials view www.pwc.com/it Think Sustainability The millennials view Crafting the future of fashion Summit CNMI Il nostro focus Cosa pensano i millennials* 3 160 interviste Che cosa dice la rete 85 000 conversazioni

Dettagli

Le banche e le sfide del nuovo contesto: il 'nodo' degli NPL. 8 Forum Banca e Impresa Il Sole 24 ORE Milano, 16 maggio 2017

Le banche e le sfide del nuovo contesto: il 'nodo' degli NPL. 8 Forum Banca e Impresa Il Sole 24 ORE Milano, 16 maggio 2017 Le banche e le sfide del nuovo contesto: il 'nodo' degli NPL 8 Forum Banca e Impresa Il Sole 24 ORE Milano, 16 maggio 2017 Flussi in via di normalizzazione, mentre i recuperi Evoluzione del PIL (1) Italia

Dettagli

23 Fashion & Luxury Summit

23 Fashion & Luxury Summit 23 Fashion & Luxury Summit Per Millennial e Generation Z il workplace è «targato» Fashion Milano, 14 novembre 2018 Erika Andreetta, Partner PwC Consumer Markets Il Fashion è il settore preferito da M+Z

Dettagli

MIFID II. Cosa rimane da fare dopo il 3 gennaio 2018? Quick Review Analysis & Business Opportunities. Giugno 2018

MIFID II. Cosa rimane da fare dopo il 3 gennaio 2018? Quick Review Analysis & Business Opportunities. Giugno 2018 MIFID II Cosa rimane da fare dopo il 3 gennaio 2018? Quick Review Analysis & Business Opportunities Giugno 2018 Le Agenda Draft for discussion Contesto normativo complesso e in costante evoluzione 3 a

Dettagli

Nuove infrastrutture e cultura digitale. 10 Settembre 2018

Nuove infrastrutture e cultura digitale. 10 Settembre 2018 Nuove infrastrutture e cultura digitale 10 Settembre 18 L infrastruttura digitale in Italia sta recuperando il gap sul resto d Europa Italia: variazioni degli investimenti totali e ICT rispetto al valore

Dettagli

11/30/2017 ESSERE DIGITALI IL CONTESTO QUALI RISPOSTE?

11/30/2017 ESSERE DIGITALI IL CONTESTO QUALI RISPOSTE? 11/30/2017 ESSERE DIGITALI IL CONTESTO VOLATILITA INCERTEZZA COMPLESSITA AMBIGUITA QUALI RISPOSTE? 2 1 IL MERCATO 3 L IMPATTO DIGITALE E LA TRASFORMAZIONE CULTURA AZIENDA COMPETENZE 4 * Non significa che

Dettagli

La sostenibilita per una maggiore competitivita d impresa

La sostenibilita per una maggiore competitivita d impresa La sostenibilita per una maggiore competitivita d impresa di Luisa Nenci Lo Status Quo La green economy A green economy (GE) can be defined as one that results in improved human well being and social equity,

Dettagli

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere R & I s.r.l. Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere Quali strategie per competere A cura di Daniela

Dettagli

AUTOMOBILE: UN FUTURO D'ACCIAIO? Tendenze future nello sviluppo del settore automotive. Quale sarà il ruolo dell'acciaio?

AUTOMOBILE: UN FUTURO D'ACCIAIO? Tendenze future nello sviluppo del settore automotive. Quale sarà il ruolo dell'acciaio? AUTOMOBILE: UN FUTURO D'ACCIAIO? Giorgio Elefante Associate Partner PwC Advisory Italian Automotive Leader Situazione e Prospettive del Mercato Auto. Il Punto di Vista PwC Considerazioni introduttive:

Dettagli

D: Dalla Survey «Global Consumer Insights» : Qual è la tua previsione sull andamento dell economia Italiana nel 2018?

D: Dalla Survey «Global Consumer Insights» : Qual è la tua previsione sull andamento dell economia Italiana nel 2018? Nelle slide che seguono sono sintetizzati i risultati delle evidenze della CEO Global Survey PwC a confronto con l approfondimento di indagine sviluppato con i CEO italiani. La CEO Survey è una ricerca

Dettagli

...we do it better DIVISIONE PRIVATI

...we do it better DIVISIONE PRIVATI CHI SIAMO Dagli anni 80 a oggi, PFE rappresenta il partner ideale e affidabile di molte istituzioni pubbliche e private. Più di 30 anni di esperienza hanno portato PFE ad essere Azienda Leader nel Settore

Dettagli

Le dinamiche delle Aziende di Largo Consumo nell ultimo triennio.

Le dinamiche delle Aziende di Largo Consumo nell ultimo triennio. Le dinamiche delle Aziende di Largo Consumo nell ultimo triennio. L affermazione delle Organizzazioni Industriali Medie e Piccole e dei Marchi Agosto 2018 Lo scenario del mercato La spesa per prodotti

Dettagli

Brexit: incertezza ed esigenze di certezze

Brexit: incertezza ed esigenze di certezze Brexit: incertezza ed esigenze di certezze Conseguenze in materia di imposizione diretta: dalla fiscalità europea alla fiscalità internazionale Roma, 10 Maggio 2017 Paolo Besio Partner Bernoni Grant Thornton

Dettagli

MILAN DESIGN WEEK APRIL 2018

MILAN DESIGN WEEK APRIL 2018 MILAN DESIGN WEEK 17-22 APRIL 2018 D E S I G N & N E T W O R K I N G A G E N C Y LOVELY WASTE INDICE / Index Source, Design & Networking Agency La location 2018 / Location of 2018 Perchè partecipare e

Dettagli

STRATEGIE E PREVISIONI DI MERCATO PER LA FILIERA DELL IMPIANTISTICA INDUSTRIALE

STRATEGIE E PREVISIONI DI MERCATO PER LA FILIERA DELL IMPIANTISTICA INDUSTRIALE Convegno ANIMP 2014 Risultati del questionario agli Associati ANIMP, ANIE, ANIMA Milano, 30 Ottobre 2014 20 CONVEGNO SEZIONE COMPONENTISTICA D IMPIANTO ANIMP Risposte ricevute 108 108 Engineering & Construction

Dettagli

EY Welfare 4.0. In che modo il digitale sta rivoluzionando il mondo del Welfare?

EY Welfare 4.0. In che modo il digitale sta rivoluzionando il mondo del Welfare? EY Welfare 4.0 In che modo il digitale sta rivoluzionando il mondo del Welfare? Gli Enti di Welfare rappresentano il principale punto di accesso alla Pubblica Amministrazione da parte dei Cittadini. Per

Dettagli

Le strategie competitive nelle aziende familiari: la crescita nel settore. Cattedra AIdAF Alberto Falck di Strategia delle Aziende Familiari

Le strategie competitive nelle aziende familiari: la crescita nel settore. Cattedra AIdAF Alberto Falck di Strategia delle Aziende Familiari Le strategie competitive nelle aziende familiari: la crescita nel settore TEMI TRATTATI 1. Gli ostacoli alla crescita e il ruolo della proprietà familiare 2. I vantaggi della crescita e il ruolo della

Dettagli

Estratto dalla ricerca

Estratto dalla ricerca Estratto dalla ricerca Il settore e stato interessato da un intenso processo di crescita nel periodo 1999-2003. Il tasso di crescita medio e stato superiore a quello del settore cliente (le costruzioni)

Dettagli

L impatto economico del Private Equity e del Venture Capital in Italia

L impatto economico del Private Equity e del Venture Capital in Italia Pagina 1 Risultati dello studio Pagina 4 Metodologia L impatto economico del Private Equity e del Venture Capital in Italia Marzo 2013 www.pwc.com/it Risultati dello studio Risultati dello studio Nel periodo

Dettagli

Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale

Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale Investire nelle eccellenze italiane. Un opportunità per il mondo previdenziale Quadrivio SGR: Private Equity Group (1/2) QUADRIVIO SGR opera sul mercato del Private Equity da oltre 15 anni con lo stesso

Dettagli

Verso la COP22: la rivoluzione possibile Il contributo dell edilizia sostenibile. Manuela Ojan GBC Italia

Verso la COP22: la rivoluzione possibile Il contributo dell edilizia sostenibile. Manuela Ojan GBC Italia Verso la COP22: la rivoluzione possibile Il contributo dell edilizia sostenibile Manuela Ojan GBC Italia Rimini, 10 novembre 2016 Green Building Council Italia: il nostro impegno + Network internazionale

Dettagli

Capitale umano per accelerare la ripresa

Capitale umano per accelerare la ripresa Women Value Company 2018 Capitale umano per accelerare la ripresa 14 giugno 2018 Italia: occorre investire di più per accelerare la crescita 120 110 100 Investimenti fissi lordi (2007=100; a valori concatenati)

Dettagli

LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE

LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE 1 LEAN STRATEGY SERVIZI OFFERTI Successo e competitività sono frutto di una vision aziendale ambiziosa che richiede la

Dettagli

Nuovi investimenti per un nuovo scenario. Supporto ex-ante ed ex-post nel processo di investimento

Nuovi investimenti per un nuovo scenario. Supporto ex-ante ed ex-post nel processo di investimento www.pwc.com Nuovi investimenti per un nuovo scenario Supporto ex-ante ed ex-post nel processo di investimento Torino, Marco Vicinanza, Senior Advisor Un caso pratico Rendimento stimato vs rendimento effettivo

Dettagli

Forrester Research 2017: Il potere dei dati al servizio del customer insight

Forrester Research 2017: Il potere dei dati al servizio del customer insight Forrester Research 2017: Il potere dei dati al servizio del customer insight Presentazione al convegno: Digitalizzazione, crescita e nuove opportunità per il sistema paese Roma, 7 novembre 2017 Forrester

Dettagli

Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino

Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino Risultati indagine 2014 Torino, 16 marzo 2015 Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino Oltre 900 imprese locali hanno

Dettagli

Il CRM di Microsoft Dynamics. Walter Cipolleschi

Il CRM di Microsoft Dynamics. Walter Cipolleschi Il CRM di Microsoft Dynamics Walter Cipolleschi ? Il Customer Relationship Management è una soluzione software per il business che: Supporta le aziende a migliorare le relazioni di marketing, vendita e

Dettagli

Asset Camera. Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma

Asset Camera. Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma Asset Camera Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma Indagine congiunturale sulle aspettative di Roma e Provincia Terzo quadrimestre 2013 L indagine congiunturale ha come obiettivo quello di raccogliere

Dettagli

Vincere attraverso la Customer Experience

Vincere attraverso la Customer Experience Vincere attraverso la Customer Experience Dimensione Cliente 2014 Roma, 8 aprile 2014 Il mondo sta cambiando Non siamo mai offline Siamo sempre più inter-connessi 2 Vincere attraverso la Customer Experience

Dettagli

Il Mezzogiorno: Le imprese manifatturiere driver della ripresa

Il Mezzogiorno: Le imprese manifatturiere driver della ripresa Il Mezzogiorno: Le imprese manifatturiere driver della ripresa Massimo DEANDREIS Direttore Generale SRM Cosenza - Rapporto PMI Mezzogiorno 2018 5 aprile 2018 Il Sud resta una realtà economica rilevante

Dettagli

EY Manufacturing Lab. La rivoluzione digitale della manifattura italiana. Edizione Main Partner: In collaborazione con:

EY Manufacturing Lab. La rivoluzione digitale della manifattura italiana. Edizione Main Partner: In collaborazione con: EY Manufacturing Lab Edizione 2018 La rivoluzione digitale della manifattura italiana In collaborazione con: Main Partner: 1 EY Manufacturing Lab 2018 EY Manufacturing Lab 2018 The illiterate of the 21st

Dettagli

Competitività del sistema economico dell Emilia Romagna

Competitività del sistema economico dell Emilia Romagna Come è cambiata negli ultimi dieci anni la struttura produttiva in Emilia Romagna. L incidenza della micro e piccola impresa nell economia regionale. Bologna, 8 giugno 2011 CNA Emilia-Romagna Competitività

Dettagli

Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori

Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori Gli imperativi dello scenario Globalizzazione Stato Societa Imprenditorialità Impresa Mercato del lavoro Lavoro autonomo Neoimpresa Gli imperativi dello

Dettagli

Luxury Market Vision. Le opportunità esistenti per le aziende italiane del lusso nei mercati emergenti. www.pwc.com/it. Giugno 2013.

Luxury Market Vision. Le opportunità esistenti per le aziende italiane del lusso nei mercati emergenti. www.pwc.com/it. Giugno 2013. www.pwc.com.it Giugno 2013 Luxury Market Vision Le opportunità esistenti per le aziende italiane del lusso nei mercati emergenti Giugno 2013 www.pwc.com/it I mercati emergenti guidano lo sviluppo del mercato

Dettagli

Analisi sulla gestione del capitale umano nel Retail

Analisi sulla gestione del capitale umano nel Retail www.pwc.com Analisi sulla gestione del capitale umano nel Retail Indagine 2013 su dati 2012 Progetto di supporto alla comunicazione in merito alla gestione delle Risorse Umane nel Retail Il presente documento

Dettagli

Advanced Analytics nel Credit Scoring. L evoluzione dei modelli per la misurazione del rischio di controparte.

Advanced Analytics nel Credit Scoring. L evoluzione dei modelli per la misurazione del rischio di controparte. Advanced Analytics nel Credit Scoring L evoluzione dei modelli per la misurazione del rischio di controparte www.pwc.com/it Le applicazioni di sistemi basati su Intelligenza Artificiale si stanno ampliando

Dettagli

IDD - Parere Tecnico EIOPA sui possibili atti delegati

IDD - Parere Tecnico EIOPA sui possibili atti delegati www.pwc.com/it IDD - Parere Tecnico EIOPA sui possibili atti delegati IDD - Parere Tecnico EIOPA sui possibili atti delegati Disposizioni in materia di incentivi Highlights Specifico regime per gli IBIPs.

Dettagli

EY Manufacturing Lab. Un percorso di esperienze attraverso le eccellenze del settore manifatturiero. Main Partner. 1 EY Manufacturing Lab 2019

EY Manufacturing Lab. Un percorso di esperienze attraverso le eccellenze del settore manifatturiero. Main Partner. 1 EY Manufacturing Lab 2019 Un percorso di esperienze attraverso le eccellenze del settore manifatturiero. 1 2019 Main Partner Per competere in un mercato sempre più globale sono necessari investimenti tecnologici e una strategia

Dettagli

L apertura del capitale delle imprese italiane a investitori internazionali: la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy

L apertura del capitale delle imprese italiane a investitori internazionali: la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy L apertura del capitale delle imprese italiane a investitori internazionali: la dimensione del fenomeno, le implicazioni per il Paese, le policy Alessandro Carpinella XV Forum Annuale - 6 Ottobre 06 Il

Dettagli

Verso la certificazione di sostenibilità: GBC Italia e il sistema di rating LEED Elisabetta Biestro GBC Italia

Verso la certificazione di sostenibilità: GBC Italia e il sistema di rating LEED Elisabetta Biestro GBC Italia Progetti di ecoquartieri per l'europa di oggi Verso la certificazione di sostenibilità: GBC Italia e il sistema di rating LEED Elisabetta Biestro GBC Italia United Nations: global populations 2008: 50%

Dettagli

KPIs, informazione non-finanziaria e creazione di valore aziendale: confusione o convergenza?

KPIs, informazione non-finanziaria e creazione di valore aziendale: confusione o convergenza? www.pwc.com KPIs, informazione non-finanziaria e creazione di valore aziendale: confusione o Il punto di vista di Advisory Sacchi Gianluca, Partner Agenda Riferimenti La nostra esperienza Alcuni spunti

Dettagli

Progettare l innovazione Dall idea al mercato: i percorsi e gli strumenti

Progettare l innovazione Dall idea al mercato: i percorsi e gli strumenti Progettare l innovazione Dall idea al mercato: i percorsi e gli strumenti Paolo Neri European Funding Division Warrant Group Srl Genova, 23 Settembre 2014 Che cos è l innovazione? L'Innovazione è la dimensione

Dettagli

La centralità di SharePoint 2013 nelle organizzazioni: perchè? Fabio Santini Direttore divisione Server, Tools and Cloud Microsoft Italia

La centralità di SharePoint 2013 nelle organizzazioni: perchè? Fabio Santini Direttore divisione Server, Tools and Cloud Microsoft Italia La centralità di SharePoint 2013 nelle organizzazioni: perchè? Fabio Santini Direttore divisione Server, Tools and Cloud Microsoft Italia KNOWLEDGE BOX AUTUMN 2013 / MILANO / 22 OTTOBRE 2013 Tendenze che

Dettagli

#DSInvestorDay: piano industriale , uno sguardo al futuro con ricavi, EBITDA ed utile netto in crescita

#DSInvestorDay: piano industriale , uno sguardo al futuro con ricavi, EBITDA ed utile netto in crescita #DSInvestorDay: piano industriale 2015-2017, uno sguardo al futuro con ricavi, EBITDA ed utile netto in crescita #DSInvestorDay: 2015-2017 industrial plan, an outlook to the future with growth on Revenues,

Dettagli

Industria Turismo Agroalimentare Localismo Innovazione Arte e cultura

Industria Turismo Agroalimentare Localismo Innovazione Arte e cultura Il Rapporto I.T.A.L.I.A. Un nuovo sguardo per valutare e comprendere le leve per la crescita e la competitività del nostro Paese. Industria Turismo Agroalimentare Localismo Innovazione Arte e cultura 2

Dettagli

RegTech PwC Value Proposition Trasformare le «regole» in vantaggio competitivo

RegTech PwC Value Proposition Trasformare le «regole» in vantaggio competitivo www.pwc.com/it RegTech PwC Value Proposition Trasformare le «regole» in vantaggio competitivo RegTech in sintesi Tecnologia per l evoluzione e la competitività del business Cos è il RegTech? È l utilizzo

Dettagli

Digitale e nuove competenze nel settore dell'energia Pasquale NATELLA Donato FERRI #EYenergyforum

Digitale e nuove competenze nel settore dell'energia Pasquale NATELLA Donato FERRI #EYenergyforum Presentazione ricerca EY-EXS Digitale e nuove competenze nel settore dell'energia Pasquale NATELLA Amministratore Delegato, EXS Italia Donato FERRI Mediterranean People Advisory Services Leader, EY #EYenergyforum

Dettagli

Supporto alla preparazione di visita ispettiva

Supporto alla preparazione di visita ispettiva Supporto alla preparazione di visita ispettiva www.pwc.com/it La preparazione alla visita ispettiva Attraverso un attività di preparazione ad una visita ispettiva che copra le principali aree di rischio

Dettagli

IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE PER LA SOCIETÀ DI DOMANI GENERARE VALORE E CAMBIAMENTO CULTURALE. Inserire titolo del documento. Milano, 10 novembre 2017

IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE PER LA SOCIETÀ DI DOMANI GENERARE VALORE E CAMBIAMENTO CULTURALE. Inserire titolo del documento. Milano, 10 novembre 2017 IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE PER LA SOCIETÀ DI DOMANI GENERARE VALORE E CAMBIAMENTO CULTURALE Milano, 10 novembre 2017 1 TEMI E SFIDE AFFRONTATI NELL ADVISORY BOARD 2017 VALERIO DE MOLLI MANAGING PARTNER

Dettagli

Gli investimenti esteri in Italia: i numeri. Guido Meardi Partner McKinsey & Co.

Gli investimenti esteri in Italia: i numeri. Guido Meardi Partner McKinsey & Co. Gli investimenti esteri in Italia: i numeri Guido Meardi Partner McKinsey & Co. 0 Gli Investitori Esteri in Italia rappresentano una componente rilevante dell economia italiana Rilevanza delle partecipazioni

Dettagli

People Strategy come risposta alle nuove strategie bancarie

People Strategy come risposta alle nuove strategie bancarie People Strategy come risposta alle nuove strategie bancarie Roberto Protasoni - Tesigroup Consulting Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49 La competitività delle organizzazioni, nelle nostre ricerche ed

Dettagli

PAOLO GUBITTA. Risultati dell indagine 04/12/2012. docente di Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova.

PAOLO GUBITTA. Risultati dell indagine 04/12/2012. docente di Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova. Organizzato da organizzato da grazie a Risultati dell indagine PAOLO GUBITTA docente di Organizzazione aziendale Università degli Studi di Padova 1 Profilo del campione 399 persone 350 uomini 49 donne

Dettagli

Imparare è un esperienza; tutto il resto è solo informazione.

Imparare è un esperienza; tutto il resto è solo informazione. Learning Lab Imparare è un esperienza; tutto il resto è solo informazione. Albert Einstein L arrivo di un nuovo capo, una promozione improvvisa ad un ruolo Executive, una riorganizzazione. Situazioni,

Dettagli

Competenze per l Impresa

Competenze per l Impresa Dr Roberto Bottani P.Iva 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Competenze per l Impresa Contatti: +39 366 5320 340 roberto.bottani.pv@gmail.com http://it.linkedin.com/in/robertobottani SERVIZI / ATTIVITA

Dettagli

Il Welfare Aziendale in Italia. Edizione 2017

Il Welfare Aziendale in Italia. Edizione 2017 Il Welfare Aziendale in Italia. Edizione 2017 Indagine del Prof. Luca Pesenti, docente di Sistemi di welfare comparati nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali - Università Cattolica di Milano - commissionata

Dettagli

PAGAMENTI: COSA DICONO LE AZIENDE ITALIANE?

PAGAMENTI: COSA DICONO LE AZIENDE ITALIANE? PAGAMENTI: COSA DICONO LE AZIENDE ITALIANE? Marzo 2017 PAGAMENTI: COSA DICONO LE IMPRESE Dall indagine sui Pagamenti condotta da CRIBIS D&B emerge che: Le principali problematiche causate dalla crisi economica

Dettagli

TOD S S.p.A.: vendite del Gruppo pari a 963,1 milioni di Euro nell esercizio 2012; accelerazione nel quarto trimestre (+9,6%)

TOD S S.p.A.: vendite del Gruppo pari a 963,1 milioni di Euro nell esercizio 2012; accelerazione nel quarto trimestre (+9,6%) Sant Elpidio a Mare, 23 gennaio 2013 TOD S S.p.A.: vendite del Gruppo pari a 963,1 milioni di Euro nell ; accelerazione nel quarto trimestre (+9,6%) Approvati dal Consiglio di Amministrazione i dati preliminari

Dettagli

Digital Leaders. Journey. Infobrief sponsored by

Digital Leaders. Journey. Infobrief sponsored by Digital Leaders Journey Digital Leaders Journey INDAGINE SUI DIGITAL LEADERS DI 600 GRANDI AZIENDE ITALIANE CIO / HEAD OF IT RUOLI NON-IT 53 % 47 % DIGITAL LEADERS COINVOLTI NELLE STRATEGIE DI INNOVAZIONE

Dettagli

nell economia della conoscenza

nell economia della conoscenza Il futuro del made in Italy nell economia della conoscenza di Stefano Micelli Università Ca Foscari di Venezia Venice International University Bologna 18 maggio 2010 Economia della conoscenza le ragioni

Dettagli

EY Capri Digital Summit Competenze del futuro

EY Capri Digital Summit Competenze del futuro EY Capri Digital Summit 2018 Competenze del futuro Obiettivi della ricerca La ricerca congiunta EY, IAB & Spencer Stuart si pone l obiettivo di approfondire, alla luce dell attuale contesto di mercato

Dettagli

Kaizen way to Industry 4.0

Kaizen way to Industry 4.0 It.kaizen.com Novembre 2017 Kaizen way to Industry 4.0 Miglioramento ed innovazione continui Making things is about making people Customer Satisfaction Crescita IMPROVEMENT Kaizen Way Performance Safety

Dettagli

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere R & I s.r.l. Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere Quali strategie per competere A cura di Daniela

Dettagli

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 Agli azionisti della S.I.TO S.p.A. Ria Grant Thornton S.p.A. C.so Matteotti 32A 10121 Torino Italy

Dettagli

novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital

novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital Indice 1. Il ciclo degli investimenti 2. Il ciclo virtuoso del private equity 3. Il coinvolgimento del PE nell attività d impresa 4. L impatto

Dettagli

LE IMPRESE E LA RICERCA: GESTIONE STRATEGICA DELL INNOVAZIONE

LE IMPRESE E LA RICERCA: GESTIONE STRATEGICA DELL INNOVAZIONE LE IMPRESE E LA RICERCA: GESTIONE STRATEGICA DELL INNOVAZIONE Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Napoli, 28 Febbraio 1 e 2 Marzo 2017 Marco Frizzarin

Dettagli

Conoscere il mercato, i macro trend e gli orientamenti, come creare valore aggiunto

Conoscere il mercato, i macro trend e gli orientamenti, come creare valore aggiunto IN COLLABORAZIONE CON: Conoscere il mercato, i macro trend e gli orientamenti, come creare valore aggiunto MOD. D CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui

Dettagli

INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION.

INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION. INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION www.sunet.it Passion Our passion to what we do every day allows us to have a special creativity and constantly improve the process of realization and execution.

Dettagli

Novità in tema di gestione dei reclami

Novità in tema di gestione dei reclami Novità in tema di gestione dei reclami Pietro Altomani Associate Norton Rose Fulbright Studio Legale Luglio 2016 Agenda Provvedimento IVASS n. 46 del 3 maggio 2016 Ripartizione di competenze Reclami relativi

Dettagli

Il Coaching. Martina Raffaglio Area Organizzazione e Personale. Copyright SDA Bocconi, n

Il Coaching. Martina Raffaglio Area Organizzazione e Personale. Copyright SDA Bocconi, n Il Coaching Martina Raffaglio martina.raffaglio@sdabocconi.it Area Organizzazione e Personale Diffusione Definizione Campo d azione 2 Diffusione del coaching 12 milioni Euro stima mercato ITA 2012 30 milioni

Dettagli

Informazioni preliminari. BackToWork24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano

Informazioni preliminari. BackToWork24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano Informazioni preliminari BackToWork24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano Profilo Aziendale La startup nasce nel 2014 attraverso un apporto di capitale di 180.000. Pur non essendo una startup innovativa

Dettagli