FA FEDE L'INTERVENTO PRONUNCIATO!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FA FEDE L'INTERVENTO PRONUNCIATO!"

Transcript

1 FA FEDE L'INTERVENTO PRONUNCIATO! Intervento di Katharina C. Hamma, presidente di Koelnmesse GmbH, in occasione della conferenza stampa europea di ORGATEC 2014 del alle ore 17 presso l'hilton Hotel Tower Bridge, Londra Gentili Signore e Signori, a nome di Koelnmesse desidero darvi un cordiale benvenuto alla conferenza stampa europea di quest anno di ORGATEC Spero che siate arrivati a Londra senza problemi e Vi ringrazio per avere risposto così numerosi al nostro invito ad informarvi di persona sulle ultime novità e sugli sviluppi della fiera leader per il settore Office & Object, in particolare considerando che quest'anno, per la prima volta, facciamo tappa a Londra con la nostra conferenza stampa. Oggi durante la nostra 'inconsueta' visita alla città abbiamo scoperto aspetti completamente nuovi di questa metropoli. Ci sono varie ragioni per cui oggi ci riuniamo qui a Londra e non a Colonia come negli anni scorsi; naturalmente la vocazione internazionale di ORGATEC è di per sé fondamentale, ma la scelta della sede dell'evento odierno è anche indice della crescente globalizzazione dell'industria europea dei mobili per ufficio. La sola città di Londra vale comunque il viaggio e sicuramente Ve ne sarete già accorti durante il tour londinese: la città cresce, soprattutto in altezza! Progetti di costruzione come "Canary Wharf", "The Gherkin" o anche "The Shard", che la maggior parte di Voi ha avuto occasione di visitare oggi, sono già diventati emblemi della modernità. Quest'anno ORGATEC ha in serbo alcune novità ed eventi che Vi presenteremo nel corso della conferenza stampa odierna. Gentili Signore e Signori, prima di illustrarvi le ultime novità su ORGATEC 2014, consentitemi un breve excursus sul mondo del lavoro, che si trova ad affrontare profondi cambiamenti. Le parole chiave sono flessibilità, digitalizzazione e mutamento demografico. Nel contesto del mutamento demografico l'età dei lavoratori è in aumento, mentre d'altro canto i giovani "digital natives" fanno il loro ingresso nel mondo lavorativo. La pressione innovativa sulle aziende aumenta e al contempo il work-life-balance personale acquisisce sempre maggiore importanza per i dipendenti.

2 Il progresso tecnologico comporta una continua commistione fra il tempo dedicato al lavoro e il tempo libero e sia le aziende che i dipendenti devono imparare ad adeguarsi a questo nuovo trend. ORGATEC 2014 rappresenta quindi un'occasione irrinunciabile per tutte le aziende che desiderano incrementare in futuro la propria attrattiva nei confronti dei dipendenti. Proprio il mutamento demografico all'interno degli uffici pone le aziende dinnanzi a sfide di carattere esistenziale: l'obbiettivo è trovare i dipendenti adeguati e riuscire a fidelizzarli all'azienda per lungo tempo. Nella lotta per i "dipendenti", che rappresentano ormai una risorsa esigua, sono fondamentali condizioni di lavoro allettanti; è inoltre necessario insegnare a generazioni diverse a convivere in team armonici. Nella cosiddetta "war for talents" la cultura aziendale e i relativi concept innovativi e invitanti del posto di lavoro giocano quindi un ruolo fondamentale e ciò vale in pari misura sia per le piccole e medie aziende che per le grandi multinazionali quotate in borsa. Proprio in questa fascia si posiziona ORGATEC, fiera leader a livello internazionale per il settore dell'office & Object. ORGATEC rispecchia l'intero mondo del lavoro come nessun'altra fiera è in grado di fare; una piattaforma per le tendenze e le novità di domani che pone le basi per un ufficio mobile sempre in rete e che allo stesso tempo risponde alla crescente richiesta di forme di lavoro flessibili e di un ambiente lavorativo ottimale. Tutto ciò naturalmente grazie soprattutto alle innovazioni degli espositori. Tuttavia ORGATEC non ha in serbo solo soluzioni per l'ufficio inteso in senso tradizionale; nel 2014 ci concentreremo anche sugli ambienti pubblici, ai quali è dedicato il settore "contract", ma tornerò su questo argomento in seguito. Parallelamente alla rassegna il ricco programma collaterale genera stimoli importanti per la progettazione e l'organizzazione di ambienti lavorativi moderni. Sostanzialmente tutto ruota intorno a una questione: come lavoreremo nel futuro? L'attenzione è puntata sugli ultimi trend e gli sviluppi del mondo dell'ufficio e del lavoro, supportati da esempi pratici di valenza internazionale. Per ora mi limito a dirvi questo e più avanti tornerò ancora sul programma collaterale di ORGATEC. Ora tuttavia passerei a illustrarvi nel dettaglio i vari segmenti dell'offerta di ORGATEC, le ultime novità e gli eventi salienti. Gentili Signore e Signori, fa sempre piacere essere ambasciatori di buone notizie e Vi assicuro che questo è proprio il caso di ORGATEC. Le premesse per la fiera leader per il settore Office & Object, che si terrà dal 21 al 25 ottobre 2014, sono veramente straordinarie e ciò è uno specchio fedele dell'atmosfera imperante nel settore, che guarda a ORGATEC con grande ottimismo e molte aspettative.

3 Nel mese di ottobre ci attende un'edizione di ORGATEC che, una volta di più, farà di Colonia il punto di incontro globale del settore con focus sul tema "i mondi del lavoro moderni". Il posizionamento di ORGATEC è molto chiaro: è la fiera internazionale leader per il settore Office & Object. Sul versante degli espositori prevediamo la partecipazione di più o meno 600 aziende provenienti da circa 40 paesi, fra cui molti leader di mercato e pionieri dell'innovazione nei rispettivi settori. Considerando che oltre il 95 per cento degli spazi sono già stati prenotati, risulta chiaro che ORGATEC rappresenta un'occasione irrinunciabile per tutte le aziende che desiderano incrementare la propria attrattiva nei confronti dei dipendenti. Ad oggi più che 500 aziende hanno già confermato la propria partecipazione a ORGATEC, superando così di poco il livello di adesioni raggiunto nello stesso periodo dall'edizione precedente. Inoltre, molte aziende si presenteranno a ORGATEC con stand ampliati rispetto al 2012; un ulteriore indice dell'importanza di ORGATEC all'interno del settore. Signore e Signori, come potete notare guardando l'estratto del nostro elenco espositori, a ORGATEC l'internazionalità è all'ordine del giorno. Saremo lieti di ospitare aziende leader a livello nazionale e internazionale nei settori di arredamento, pavimentazioni, acustica, luci, ma anche tecnica per conferenze e comunicazioni. Due terzi delle aziende espositrici provengono dall'estero. Presenze particolarmente numerose si segnalano da Italia, Svezia, Danimarca, Spagna, Polonia, Francia, Paesi Bassi, Turchia e Gran Bretagna; inoltre è già sicura la presenza di sei collettive estere da Francia, Italia, Singapore, Spagna, Taiwan, Hongkong e Cina. Quest'anno siamo molto lieti di poter dare per la prima volta il benvenuto ad ORGATEC a uno stand collettivo dalla Francia. Tanto ampia è l'offerta espositiva di ORGATEC, quanto eterogeneo sarà il pubblico di operatori previsto: progettisti, quindi architetti d'interni, architetti e società di progettazione e consulenza, ma anche facility manager. Senza tuttavia dimenticare d'altro canto anche i decision maker delle aziende, gli amministratori, i buyer o anche i capi del personale; ORGATEC si rivolge, a buon diritto, proprio a loro e riconosce in essi un nuovo target. Nelle rispettive aziende i capi del personale sono infatti sempre più spesso incaricati dell'organizzazione interna agli uffici.

4 Con una partecipazione di operatori stranieri pari a quasi il 50 per cento, ORGATEC sottolinea anche da questo lato la sua valenza internazionale. ORGATEC 2012 aveva ospitato a Colonia visitatori provenienti complessivamente da 123 paesi. Il ventaglio di novità riservati agli operatori che parteciperanno a ORGATEC 2014 coprirà ancora una volta un'area espositiva di cira m 2. Abbiamo però modificato leggermente l'occupazione dei padiglioni per facilitare l'orientamento dei visitatori: come potete vedere sulla pianta, oltre ai padiglioni 6, 7, 8, 9 e 10.2, sarà infatti il padiglione 11.2 e non più il 10.1 a ospitare la rassegna. Le innovative soluzioni di arredo uffici saranno presentate nei padiglioni dal 6 al 9 e nel padiglione 11.2; il padiglione 6 ospiterà inoltre l'internazionale "ORGATEC Trendforum". Nel corso delle cinque giornate espositive esperti prestigiosi si daranno appuntamento qui per discutere le attuali tendenze, presentare esempi di best practice e toccare temi come, tra gli altri, i mutamenti demografici all'interno degli uffici, il change management o la gamification, un tema quest'ultimo affrontato per la prima volta a ORGATEC. Proprio per questo desidero dedicargli alcune riflessioni. Nel contesto del trendforum gamification aziende come SAP, Rabobank o Centigrade, illustreranno come sia possibile migliorare l'impegno dei dipendenti grazie a elementi tratti dai giochi. L'istituto di ricerche di mercato Gallup presenterà invece un quadro generale del livello di impegno dei dipendenti. Conferenze di carattere scientifico e una tavola rotonda offriranno altresì l'opportunità di commentare l'efficacia e le prospettive del processo di gamification in ambito aziendale. Una novità proposta da ORGATEC sarà la mostra "Innovation of Interior" allestita nel padiglione 8; intitolata "IOI - Smart Office Materials", essa richiamerà architetti, progettisti e arredatori in cerca di "ciò che fa la differenza". La mostra sarà organizzata dal Dr. Sascha Peters, titolare di Haute Innovation, un'agenzia per materiali e tecnologie di Berlino e con numerosi pezzi esposti porterà per la prima volta il focus sui materiali innovativi per mondi del lavoro moderni, senza dimenticare la sostenibilità, la leggerezza e i materiali smart. I visitatori potranno ammirare le ultime novità nel campo dei materiali e testare sul posto il loro potenziale innovativo. Saranno inoltre proiettati dei film che illustreranno le opportunità offerte dagli ultimi metodi di produzione. Nel campo dei materiali la parola d'ordine è in genere 'sostenibilità': fra l'altro è utile ricordare che gli "smart office material" derivano da risorse naturali, non nuociono alla salute e sono realizzati partendo da residui di altri processi produttivi. Anche le soluzioni con strutture leggere sono per esempio sempre più apprezzate per il lavoro mobile.

5 Tuttavia l'utilizzo di materiali naturali non offre solo nuove opportunità di design organico, in grado di ispirare gli utenti; esso riprende anche il desiderio di molti architetti di proporre soluzioni che siano al contempo ecologicamente sostenibili e consentano una continua riconfigurazione di molti ambienti di lavoro. I sistemi di parete a pannelli in materiali residui organici sono per esempio assolutamente onnipresenti: garantiscono una buona acustica degli ambienti e allo stesso tempo fanno letteralmente entrare aria nuova nei grandi uffici. Gentili Signore e Signori, venite a visitare questa esposizione e lasciatevi ispirare. Come vedete con questa mostra desideriamo accennare alle possibilità offerte dalle attuali innovazioni, per essere magari d'ispirazione per designer e architetti nella realizzazione dei loro progetti futuri. Il padiglione 10.2 verterà interamente sul tema "ORGATEC Contract"; numerosi espositori presenteranno le ultime novità, pronte per essere lanciate sul mercato, per l'arredamento di hotel, transit lounge, ristoranti e altri ambienti. Una prima occhiata agli espositori di quest'anno nell'area Contract Business è sufficiente per cogliere la varietà di stimoli e possibili applicazioni per architetti, architetti d'interni, arredatori di progetti contract e progettisti di altro genere. La diapositiva riporta i nominativi degli espositori di ORGATEC nell'area Contract. Inoltre nel padiglione 10.2 sarà allestita una lounge dedicata agli architetti, progettata da Stylepark, piattaforma di architettura e design, in collaborazione con l'archivio Ungers di architettura di Colonia. I due competence centre del padiglione 11.2 costituiranno un punto di riferimento centrale; con "ORGATEC Space" e "ORGATEC Mobile" la fiera proporrà soluzioni vaste e articolate per questi settori. Nella progettazione di un ufficio moderno confluiscono tanti dettagli che devono essere accordati sapientemente; si possono per esempio combinare schermature acustiche e luci per ottenere un ambiente che assicuri il massimo benessere a chi vi lavora. "ORGATEC Space" è un progetto realizzato in collaborazione con l'architetto d'interni Sylvia Leydecker e il Dr. Christian Nocke, esperto di acustica; il progetto si allinea assolutamente a questo approccio globale. Al motto di "Spaces Connecting people" riuniremo i segmenti di luci, pavimentazioni, pareti, clima e acustica in un'esposizione trasversale sul tema della progettazione degli ambienti.

6 Il secondo centro di competenza, "ORGATEC Mobile", accoglierà tutto ciò che ruota attorno al concetto di mobilità e, più in generale, alle tecnologie del mondo del lavoro moderno. Materna, provider IT che opera a livello europeo, proporrà qui soluzioni per il lavoro mobile, dove con "mobilità" non si intende un concetto riferito unicamente al lavoro fuori dagli spazi canonici, ma anche alla flessibilità sul posto di lavoro vero e proprio. Con "ORGATEC Mobile" si vuole guardare al futuro, dare impulso e risposte alla domanda crescente di collaborazioni flessibili. Dunque una vetrina di prodotti e proposte particolarmente funzionali: da software specifici per terminali portatili, a soluzioni più tradizionali per il lavoro fuori sede. Infine desideriamo offrire stimoli creativi anche con l'orgatec Boulevard, che quest'anno sarà allestito all'insegna del motto "out of office". L'idea alla base di questo allestimento emozionale sarà creare luoghi di ispirazione e tranquillità, in contrapposizione a un mondo del lavoro sempre più dinamico; il boulevard offrirà quindi quattro diverse zone di comunicazione e lounge dedicate al benessere. Sulla scia del trend "urban nature" desideriamo fornire stimoli e ispirazioni su come creare per esempio delle oasi naturali di tranquillità negli ambienti lavorativi in ambito urbano o anche nel cuore della frenesia della fiera. I rendering riportati nella mia presentazione Vi forniscono una piccola anticipazione di come allestiremo quest'area. Oltre alla sua funzione di luogo di riflessione, l'"orgatec Boulevard" offrirà naturalmente anche spazio alla comunicazione e allo scambio fra tutti i soggetti che partecipano alla progettazione e all'allestimento dell'ambiente ufficio, quindi aziende, progettisti, rivenditori, in breve al networking del settore. Un'ulteriore novità di ORGATEC sarà la consegna del Premio tedesco per l'architettura d'interni 2014, che si svolgerà il 23 ottobre in seno alla rassegna. Con il Premio tedesco per l'architettura d'interni 2014 la BDIA (Associazione tedesca degli architetti d'interni) premierà per l'ottava volta i progetti innovativi caratterizzati da un'"architettura d'interni" progettata, realizzata ed eseguita in modo esemplare; la cerimonia di premiazione inizierà alle ore presso la sala Offenbach del Centro Congressi Est di Koelnmesse. I lavori dei vincitori del Premio tedesco per l'architettura d'interni 2014 e quelli segnalati saranno presentati parallelamente in un'esposizione allestita nel foyer antistante la sala Offenbach; la mostra seguirà poi un percorso itinerante e sarà presentata in altre località tedesche ed europee.

7 ORGATEC, gentili Signore e Signori, non si svolgerà però solo all'interno dei padiglioni della fiera; con INSIGHT COLOGNE, la notte ORGATEC dedicata all'ufficio e all'architettura, calerà i trend e i concept in un contesto concreto. Con questo evento che si svolgerà nella serata di venerdì, la rassegna si immergerà ancora una volta nella realtà e avremo occasione di dimostrare come sia già possibile tradurre in pratica gli ultimi trend. Da un lato vogliamo offrire agli operatori di ORGATEC la possibilità di ammirare delle realizzazioni pratiche straordinarie, ma dall'altro desideriamo anche portare la fiera nel cuore della città; proprio per questo l'evento sarà aperto sia agli operatori che al pubblico interessato. Al motto di "vediamo ora come lavoreremo domani" sarà possibile ammirare dal vivo circa 15 uffici e progetti realizzati nel centro della città di Colonia. Le singole stazioni e aziende saranno assegnate a tre categorie: "Mondi del lavoro del XXI secolo", "Nuovi concept per ufficio e trend architettonici" e infine "Riqualificazione e ristrutturazione di edifici esistenti" e i partecipanti potranno visitare le stazioni prescelte suddivisi in gruppi, con guida in lingua tedesca o inglese. Numerose postazioni proporranno inoltre un programma libero non stop. Signore e signori. La mia presentazione di ORGATEC 2014 è giunta al termine, ma desidero concludere ricordandovi che quest'anno ORGATEC si riallaccerà al successo della scorsa edizione senza soluzione di continuità e questo è confermato in particolare dall'ottima risposta del settore; anche il programma della rassegna, messo a punto con cura e ricco di novità, incontrerà sicuramente l'interesse degli operatori. Nel complesso la manifestazione riserverà molto spazio per il business, la comunicazione e il networking. Vi invito a venire a sperimentare di persona le novità di ORGATEC 2014, ad ammirare le ultime tendenze e le possibili soluzioni, a discutere dei temi importanti per il settore, a visitare gli allestimenti concreti selezionati e a incontrare i player del Vostro settore. Spero di potervi dare il benvenuto a ottobre a Colonia, insieme a molti operatori provenienti dai rispettivi paesi di appartenenza. Ora lascio la parola al signor Hund, presidente di bso, che Vi illustrerà la situazione economica del settore dei mobili per ufficio. Vi ringrazio per l'attenzione.

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

ORGATEC 2014: punto d incontro globale del settore

ORGATEC 2014: punto d incontro globale del settore Pressemitteilung No. 9 Settembre 2014 ORGATEC 2014 ORGATEC 2014: punto d incontro globale del settore Innovazioni e nuovi impulsi in sei padiglioni su 105.000 m² espositivi Oltre 600 espositori da 40 Paesi

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Fiere come partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

PARTNERSHIP 2015 1 APERTURA INTERNAZIONALE + PROFESSIONAL SHARING

PARTNERSHIP 2015 1 APERTURA INTERNAZIONALE + PROFESSIONAL SHARING PARTNERSHIP 2015 Gentile Azienda, grazie per aver accolto favorevolmente la nostra proposta di collaborazione. Con il nuovo assetto direzionale appena instaurato con la recente elezione della nuova Presidenza,

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Heimtextil 2015: Sostenibilità nel design di tessili per interni Conferenze, visite guidate ed aree speciali informano ed ispirano

Heimtextil 2015: Sostenibilità nel design di tessili per interni Conferenze, visite guidate ed aree speciali informano ed ispirano Heimtextil 2015: Sostenibilità nel design di tessili per interni Conferenze, visite guidate ed aree speciali informano ed ispirano Uno dei grandi temi tendenza nel settore dell'arredamento e nell'industria

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012

7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012 7 Forum Risk Management in Sanità Arezzo, 20-23 novembre 2012 Resoconto di fine evento Il 7 Forum Risk Management in Sanità, svoltosi dal 20 al 23 novembre 2012, si è confermato un appuntamento irrinunciabile,

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

IL PROGETTO SMAU 2015

IL PROGETTO SMAU 2015 IL PROGETTO SMAU 2015 BERLINO, 12-13 marzo PADOVA, 1-2 aprile TORINO, 29-30 aprile BOLOGNA, 4-5 giugno FIRENZE, 8-9 luglio MILANO, 21-22-23 ottobre NAPOLI, 10-11 dicembre www.smau.it - tel. +39 02 283131

Dettagli

! " # $ %& ' ' * + %( ''+, % *+ % -.%%% / 0, '++' %&, ' 1 # 2003 3 3%%#0'0 ' ' % 45* %

!  # $ %& ' ' * + %( ''+, % *+ % -.%%% / 0, '++' %&, ' 1 # 2003 3 3%%#0'0 ' ' % 45* % ! " # $ %& ' %()# % # % ' * + %( ''+, % *+ % -.%%% / 0, '++' %&, ' #% 1 # 2003 3 3%%#0'0 ' ' % 45* % 6 7 % ('% +8 6 %( 9 9: 6 LISTA DEGLI OMAGGI CONTANTI (30.-) Denaro contante BUONI ACQUISTO (30.-) Interflora

Dettagli

Una storia di successo senza fine

Una storia di successo senza fine Una storia di successo senza fine Osys e UMB percorrono la via del successo insieme Avere Successo Insieme Durante gli ultimi due anni, siamo riusciti a crescere con il nostro team in modo organico, passando

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile Padiglione Italia, Spazio ME and WE Women for Expo 23

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Light + Building 2014 Fiera Leader Mondiale dell Illuminazione e dell Edilizia Intelligente

Light + Building 2014 Fiera Leader Mondiale dell Illuminazione e dell Edilizia Intelligente Light + Building 2014 Fiera Leader Mondiale dell Illuminazione e dell Edilizia Intelligente Presentazione di Maria Hasselman Direttrice Brandmanagement Milano, 11.12.2013 Light + Building in ambito tecnico-economico

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Le scuole su Internet:

Le scuole su Internet: Le scuole su Internet: lo SWITCH Junior Web Award! Di che cosa si tratta La Fondazione SWITCH svolge un ruolo fondamentale per Internet in Svizzera con la gestione e il perfezionamento della rete scientifica

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016

IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 IV EDIZIONE BOLOGNA FIERE 12.13.14 APRILE 2016 UN PALCOSCENICO DEDICATO ALLE NUOVE PROPOSTE PER LE COLLEZIONI PELLETTERIA, ABBIGLIAMENTO E CALZATURE PRIMAVERA/ESTATE 2017 5 AREE MERCEOLOGICHE: PELLAMI

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

A&T Europe Piscine Castiglione

A&T Europe Piscine Castiglione Company Profile g ruppo A&T Europe Piscine Castiglione Fondata nel 1961 a Castiglione delle Stiviere (MN, Italia), A&T Europe è l Azienda leader nel mercato internazionale della piscina. Grazie al continuo

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 24/03/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 13 Franchising Point, si allarga la rete 1 23/03/2015 Il Nuovo Giornale di

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION L EVENTO Creativity Day, evento organizzato da Inside Training, è il ritrovo annuale per i creativi digitali e gli esperti di comunicazione ma anche per le imprese in

Dettagli

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello [Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello RIEPILOGO DEL MERCATO Differentemente dal passato, oggi il bike sharing è un servizio di mobilità alternativa e sostenibile diffuso in tutta Europa,

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

Vacanze e Tempo libero

Vacanze e Tempo libero FIERA DI VICENZA 24-27 MARZO 2011 Oltre 30 mila spettatori la scorsa edizione. Patrocinato dal Ministero del Turismo. Presenza di TV e testate nazionali. Meeting europeo sul Turismo Accessibile. Tour operator.

Dettagli

International Congresses LTD S.R.L. L'arte dell'organizzazione!

International Congresses LTD S.R.L. L'arte dell'organizzazione! L'arte dell'organizzazione! Eventi aziendali e servizi congressuali... Quello che immaginate, lo realizzeremo! Creatività Impegno Competenze Integrità Innovazione Credibilità La società : Presenti sul

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi

VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi PROMOEST Promoest è una società di COMUNICAZIONE INTEGRATA. Siamo specializzati da oltre 20 anni nella

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe Nome della scuola Istituto Comprensivo di Preganziol Ordine di scuola coinvolto Scuola secondaria di primo grado Docenti responsabili G. Pavan e S. Vincenzi Altri docenti partecipanti Bonani, Duchetta,

Dettagli

L Evento Kaizen prevede 1 giornata di preparazione di visita preliminare in azienda e 5 giornate di intervento

L Evento Kaizen prevede 1 giornata di preparazione di visita preliminare in azienda e 5 giornate di intervento A TUTTE LE AZIENDE ASSOCIATE ULTIMI POSTI DISPONIBILI!! Con estremo piacere Skillab Vi presenta la terza edizione del viaggio studio in Giappone finalizzato a sperimentare sul campo l applicazione dei

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Premi:'Nostalgia di futuro',stage e borse studio a vincitori

Premi:'Nostalgia di futuro',stage e borse studio a vincitori Da Corriere della Sera del 15/10/14 http://digitaledition.corriere.it Media DuemilaDall universitàal lavorocon un premio L iniziativa. Parte il Premio Nostalgia di Futuro 2014 ideato per creare un ponte

Dettagli

Personal Digital VIP. www.innovationmarketing.it - info@innovationmarketing.it

Personal Digital VIP. www.innovationmarketing.it - info@innovationmarketing.it Personal Digital VIP CHI SIAMO Innovation Marketing è un agenzia specializzata in servizi e strategie di comunicazione e marketing innovativi. 2 soci fondatori 5 referenti sul territorio nazionale 15 collaboratori

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA.

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. COME STUDIARE ALL ESTERO Per studiare all estero, le università italiane, in accordo con i progetti europei e con i trattati internazionali, rendono

Dettagli

INVITO AGLI ESPOSITORI E SPONSOR

INVITO AGLI ESPOSITORI E SPONSOR INVITO AGLI ESPOSITORI E SPONSOR LA SPERIMENTAZIONE VIRTUALE OGGI VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE E TENDENZE VILLA CAROLI-ZANCHI STEZZANO (BG) 03/04 OTTOBRE 2002 INFORMAZIONI GENERALI Engin Soft e quanti con

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 10 GIUGNO 2011 RELAZIONE geom. MARCO DONEDA PRESIDENTE E.S.P.E. Stimati Associati e Colleghi, desidero rivolgere a tutti Voi il mio cordiale saluto. In questa relazione

Dettagli

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con

TTG INCONTRI FIERA DI RIMINI. 8. 9. 10 Ottobre, 2015 INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE. 52 a edizione. www.ttgincontri.it. In contemporanea con www.ttgincontri.it TTG INCONTRI INTERNATIONAL TOURISM MARKETPLACE 52 a edizione FIERA DI RIMINI 8. 9. 10 Ottobre, 2015 In contemporanea con 64 Salone Internazionale dell Accoglienza www.ttgincontri.it

Dettagli

La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena

La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena CEDM Project LIFE05 ENV/IT/000870 Conferenza Finale Lucca, 17 Aprile 2008 La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena COTAS Logistica Srl Siena Sergio Ciccioni, Presidente La Città di Siena:

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

GRUPPO LARUCCIA e LA EDILNOVA UNIONE di ANIME e di ESPERIENZE

GRUPPO LARUCCIA e LA EDILNOVA UNIONE di ANIME e di ESPERIENZE oltre la superficie GRUPPO LARUCCIA e LA EDILNOVA UNIONE di ANIME e di ESPERIENZE Gentile Cliente, in questi mesi di profondi mutamenti economici e sociali, abbiamo ritenuto utile cogliere l opportunità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO - Roma. Progetti CONSULENZA PSICOLOGICA e ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2012/2013 RELAZIONE FINALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO - Roma. Progetti CONSULENZA PSICOLOGICA e ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2012/2013 RELAZIONE FINALE Dr. Giulio CASINI Psicologo, psicoterapeuta Via Chieti, 6 00161 ROMA Tel. 347 9392922 E-mail: giuliocasini@libero.it ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO - Roma Progetti CONSULENZA PSICOLOGICA

Dettagli

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX FUN WEEKS by Kids&Us Un mondo di storie e avventure in inglese FUN WEEKS by Kids&Us È da qualche anno che la Kids&Us ha avviato un progetto alquanto ambizioso e creando così

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Il primo Franchising itinerante in Europa!

Il primo Franchising itinerante in Europa! Il primo Franchising itinerante in Europa! ad impatto ZERO costi gestionali ridottissimi!!! Girogelando Il Franchising chiavi in mano Un nuovo street food, che grazie alla connotazione ecologica, può essere

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Introduzione. Compito. Procedimento. Link di partenza. Valutazione. Conclusioni STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA DI DESIGN

Introduzione. Compito. Procedimento. Link di partenza. Valutazione. Conclusioni STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA DI DESIGN Webquest2 Come si fa ricerca nel design? Con quali strumenti? Questa è un occasione per cimentarvi nella realizzazione di una semplice guida per designer ricercatori, uno di quegli opuscoli facili da maneggiare

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa

Dettagli

In mostra la Biodiversità

In mostra la Biodiversità In mostra la Biodiversità Attività pratiche, curiose, ludiche per la Scuola e il grande pubblico Perchè conoscere provando è divertente Micromondo Insetti Millimondo Piante Micromondo Parlare di biodiversità

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

MOTIVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO Motivare le Persone per Coniugare Risultati e Benessere

MOTIVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO Motivare le Persone per Coniugare Risultati e Benessere COMUNICATI STAMPA MOTIVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO Motivare le Persone per Coniugare Risultati e Benessere In occasione della X edizione del Premio Italiano per la Formazione e Valorizzazione

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 L Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e l Ufficio Nazionale per l Educazione,

Dettagli

EDILIZIA: 'AMBIENTE LAVORO E SAIE INSIEME PER SICUREZZA OPERATORI Bologna, 20 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro,

EDILIZIA: 'AMBIENTE LAVORO E SAIE INSIEME PER SICUREZZA OPERATORI Bologna, 20 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Bologna, 20 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, formazione e aggiornamento del personale, presentazione delle strumentazioni di ultima generazione del settore dell'edilizia

Dettagli

2013/ MISURE INTEGRATIVE «COSTRUZIONI PERSONALIZZATE PADIGLIONE 2.1 - HALL OF VISIONS»

2013/ MISURE INTEGRATIVE «COSTRUZIONI PERSONALIZZATE PADIGLIONE 2.1 - HALL OF VISIONS» 2013/ MISURE INTEGRATIVE «COSTRUZIONI PERSONALIZZATE PADIGLIONE 2.1 - HALL OF VISIONS» Misure integrative alle Direttive di Costruzione e Allestimento dello Stand contenute nel regolamento espositori di

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli