Basile Andrea D Ambrosio Vincenzo Di Bisceglie Roberto Minafra Danilo Raimondi Vincenzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Basile Andrea D Ambrosio Vincenzo Di Bisceglie Roberto Minafra Danilo Raimondi Vincenzo"

Transcript

1 Aggiornamento sulle tipologie di pagamento trattate nell anno precedente A cura di (in ordine alfabetico): Basile Andrea D Ambrosio Vincenzo Di Bisceglie Roberto Minafra Danilo Raimondi Vincenzo

2 Paypal è diventato in pochissimi anni uno dei metodi di pagamento più usati al mondo. Ad oggi, PayPal ha 248 milioni di conti attivi ed è disponibile in 190 Paesi e territori e milioni di persone possono inviare e ricevere denaro semplicemente usando una connessione ad internet, un indirizzo ed una carta di credito.

3 Storia Paypal nasce nel 1999 grazie a Peter Thiel che con un gruppo di amici della Stanford university crea una società con il nome di Confinity. Peter Thiel finanzia Max Levchin, un programmatore di software che vuole realizzare un programma che permetta in sicurezza lo scambio dei fondi mediante computer. L'idea è più o meno quella dell'attuale Paypal ed il successo è immediato. Nuovi ed importanti finanziatori aiutano Confinity a crescere (Nokia, Deutch Bank ed altri...) ed il successo è veramente immediato. Il sistema però non è ancora del tutto stabile e sicuro e viene preso inizialmente di mira da numerosi hackers. Si arriva al punto che Confinitiy è addirittura bandito da alcuni stati U.S.A. come la Luisiana, ed oggetto di investigazione in altri stati come New York e California. Nonostante queste disavventure comunque l'idea è buona e Paypal continua a crescere, soprattutto grazie all'esplosione mondiale di ebay (il famoso sito di aste online). Nel 2002 Paypal viene acquisita da ebay

4 Funzionamento Paypal è uno strumento online per il trasferimento dei fondi in modo elettronico. E' possibile pagare un asta di ebay, acquistare un prodotto da un sito online oppure fare una donazione semplicemente usando il proprio PC. Più o meno è come fare un vaglia postale a qualcuno, con la differenza però che con Paypal l'accredito è istantaneo, può essere fatto in differenti valute e soprattutto può essere inviato quasi in ogni parte del mondo. Per inviare dei fondi è necessario registrarsi (gratuitamente) su Paypal. L'invio può essere fatto a qualsiasi persona che abbia un indirizzo (non necessariamente deve già avere un utenza su Paypal).

5 Come guadagna? Quello che fa Paypal è piuttosto semplice, si interpone tra l'acquirente ed il venditore avendo cura che l'addebito ed il pagamento vengano portati a buon fine nei vari circuiti bancari (ne esistono di differenti e sono legati alle carte di credito, di debito, alle banche e a tanti altri strumenti). Il guadagno di Paypal è rappresentato dalle tariffe che applica ad ogni transazione (chi riceve i soldi paga infatti una tariffa pari ad alcuni centesimi di euro più una piccola percentuale sull'ammontare della transazione stessa). Tutti i soldi dei conti correnti virtuali degli utenti Paypal sono in realtà inseriti in dei conti correnti reali di Paypal che fruttano diversi milioni di dollari grazie agli interessi annuali.

6 Sono molti i payment system che hanno cercato di porre fine all egemonia di paypal sul mercato dei pagamenti online, tra questi esaminiamo il più recente: Noca.

7 Un po di storia L idea di Noca nasce da Pankaj Gupta e da Randy Nott, entrambi ex-dipendenti VISA, i quali hanno deciso di intraprendere questa attività con lo scopo di spodestare il primato di PayPal. Dopo un anno di beta testing il sistema è passato alla versione definitiva nel 2009.

8 Vantaggi Il principale vantaggio di Noca è che tutte le transazioni si basano su assegni virtuali poi facilmente riscuotibili dal destinatario. Le transazioni non includono quindi intermediari e proprio il fatto di non essere vincolati alle società di carte di credito permette agli utenti Noca di pagare piccolissime percentuali di tasse sulla transazione. PayPal prevede circa il 4% di tasse sull uso di carte di credito, Noca solamente lo 0,99%.

9 Il cellulare è un dispositivo che si porta sempre con sé. Oramai non serve più per le sole chiamate telefoniche, ma anche per ascoltare la musica e fare le foto. L ultima frontiera: utilizzarlo per il pagamento di molti servizi

10 Applicazioni Le molte applicazioni possibili del mobile payment - Il mobile payment si presta a molteplici applicazioni: per il pagamento, ad esempio, di biglietti per eventi sportivi o d intrattenimento (teatro, cinema, concerti) o della spesa al supermercato, per la fruizione di programmi on-demand sulle televisioni a pagamento, oppure per sostenere delle spese su browser games.

11 Tecnologie La tecnologia su cui si basano, in particolare, le applicazioni di mobile payment di prossimità è indicata con il nome di NFC (Near Field Communication) ed è basata sulle etichette RFID (Radio Frequency IDentification): sono microchip che permettono di ricevere e trasmettere informazioni in radiofrequenza, identificando automaticamente oggetti o persone quando si trovano a distanza ravvicinata. Grazie a questa tecnologia, è possibile quindi pagare con il cellulare avvicinandolo fisicamente ad un lettore POS (Point of sale), cioè un lettore di prossimità simile a quelli presenti nella maggior parte degli esercizi commerciali per i pagamenti effettuati tramite carta di credito o bancomat.

12 Novità tecnologiche Nel 2010 è stato presentato Tramite un apposito lettore si trasforma il proprio telefono in un POS. E possibile quindi per chiunque ricevere o effettuare pagamenti tramite carta di credito in mobilità.

13 Vantaggi & Svantaggi Non servono le monete: Chi non ha spiccioli può semplicemente pagare con il cellulare. Riservatezza dei dati: Gli esperti mettono in guardia gli utenti che, con il pagamento tramite cellulare, diventano "trasparenti". Per sei mesi le autorità possono scoprire chi ha pagato cosa e quando con il cellulare e anche dove. Non c è quindi da stupirsi se finora si sono diffusi pochi sistemi di pagamento con il cellulare.

14 I cellulare come biglietto di ingresso e carta d imbarco Il alcuni paese europei questi servizi sono già attivi e presto potrebbero arrivare anche in Italia. Si può usare il cellulare non solo per pagare, ma con alcuni fornitori anche come una specie di "documento d identit{". Biglietti dei concerti: Si prenota via Internet e si riceve il biglietto direttamente sul cellulare, lunghe code al botteghino appartengono ormai al passato. I biglietti diventano mobili: il cliente riceve un codice che l autorizza all entrata. Check-in: Molte compagnie aeree, tra le quali Lufthansa e Air Berlin, danno ai passeggeri la possibilit{ di ricevere la carta d imbarco sul cellulare via , SMS o MMS. È necessario prenotare il volo su Internet indicando che si desidera usufruire di questo servizio. Se si viaggia senza bagaglio, si può evitare la coda al check-in: basta avvicinare a uno dei dispositivi automatici la propria carta d imbarco ricevuta sul cellulare. Biglietti per autobus e treni via SMS,tramite software sul cellulare o Internet mobile

15 Paypal Mobile PayPal Mobile è un nuovo servizio che PayPal offre ai suoi utenti e che permette di utilizzare alcune funzionalità PayPal dal proprio telefono cellulare invece che dal computer. Attualmente con PayPal Mobile puoi controllare il saldo, inviare e ricevere denaro.

16 Google & Apple Presto i produttori di telefonia mobile potrebbero anche concorrere nel sistema dei pagamenti mobili. Da qualche mese si vocifera che Apple, grazie ai suoi 120 milioni di account di itunes, sia in realtà già pronta a gestire denaro con l iphone, mentre Google sarebbe in fase di arrivo quest anno. Al centro del sistema di scambi ci sarebbe il sistema di comunicazione NFC, di cui il Nexus S è già munito, che permette di effettuare micropagamenti in sicurezza molto velocemente. Google ha acquisito, per questo, la società Zetawire che ha alcuni brevetti per il protafogli elettronico. Inoltre la Google Ventures, che finanzia start-up, ha investito in Corduro, una società americana di pagamenti mobili.entro il 2014, dicono le proiezioni, gli scambi in denaro con la tecnologia NFC dovrebbe raggiungere 1 trialiardo di dollari. A quel punto possedere una quota di mercato significherà generare miliardi di dollari in commissioni.

17 Previsioni Secondo una ricerca appena presentata dall Osservatorio sul Mobile payment della School of management del Politecnico di Milano, i servizi di mobile payment in remoto nel 2008 in Italia erano 69, passati a 78 nel 2009, con prevalenza di quelli per il pagamento della sosta al parcheggio. A dicembre 2009, invece, era stato identificato un solo progetto di mobile payment di prossimità. Le previsioni dicono che in un arco di tempo di tre anni, gli italiani che effettueranno pagamenti con il cellulare potrebbero arrivare addirittura ad un quarto della popolazione (una serie di casi di studio di mobile payment sono elencati sul sito dell Ossevatorio). L Italia al momento è assai distante dai Paesi leader al mondo in materia di mobile payment, come Giappone e Corea del Sud. Rapidità e ampiezza della diffusione del mobile payment saranno probabilmente determinate da una pluralità di fattori fra cui la percezione di sicurezza che ne hanno i consumatori lo sviluppo di applicazioni facili da installare e utilizzare e di telefoni cellulari in grado di supportarle, la disponibilità degli esercenti a dotarsi dei lettori di prossimità.

18 Paid To Click è un modello di business online che attira traffico online da parte di persone al fine di guadagnare soldi da casa. Paid-To-Click, o semplicemente siti PTC, agiscono come intermediari tra inserzionisti e consumatori, l'inserzionista paga per la visualizzazione degli annunci sul sito di PTC, e una parte di questo pagamento va allo spettatore, quando vede la pubblicità.

19 PTC cos è? Una PTC è un sito web nel quale viene pubblicata una pagina con una lista di link pubblicitariche devono essere cliccati dagli utenti registrati. Per ogni click effettuato su questa lista l utente viene pagato in genere da 0,01 $ a 0,025 $. Una volta raggiunta la soglia di pagamento, che varia da PTC a paid to click, l utente può richiedere il pagamento su PayPal o AlertPay, oppure convertire il credito accumulato per o pubblicare il proprio link pubblicitario sulla lista della PTC.

20 Referrals Cosa sono i referrals? Sono coloro che si iscrivono ad un programma di guadagno su indicazione di un altra persona già iscritta (referrer). Il referrer ottiene una percentuale sui guadagni di ogni suo referral. In genere vengono riconosciute percentuali che vanno dal 25% al 100% per ogni click. Per fare iscrivere nuovi referrals la Paid to Click ci fornisce un link personale.

21 I videogiochi per browser (in inglese browser game) sono una tipologia di videogioco giocabile via Internet tramite un qualsiasi browser, connettendosi al rispettivo sito web e che non necessita, nella maggior parte dei casi, di alcuna installazione o download.

22 Funzionamento I browser games sopravvivono (mantenimento spese server, pagamento sviluppatori, ecc) grazie alle inserzioni pubblicitarie o al denaro che gli utenti offrono in cambio di servizi aggiuntivi. Questi servizi possono essere offerti tutti se si acquista un account premium oppure in parte se è previsto un sistema di acquisto mediante monete virtuali. Ad esempio il noto browser game Ogame offre la possibilità di acquistare un account che prevede features per un esperienza di gioco migliore oppure offre la possibilità di acquistare potenziamenti singoli.

23 È sempre più diffuso nei vari siti interattivi(es Facebook, Browser games,lockertz, ecc...) e applicazioni online l utilizzo di moneta virtuale per l acquisto di servizi dedicati. I modi per guadagnare questa moneta sono molteplici

24 ACQUISIZIONE MONETA VIRTUALE (1/2) La moneta virtuale che assume nomi diversi in ogni realtà virtuale è ottenibile in diverse maniere: Più si è attivi all interno della comunity più moneta si guadagna, ad esempio l online game Heroes of Newrth prevede un guadagno di gettoni d oro per ogni partita giocata. In questo modo l utente paga queste monete con il suo tempo e favorisce lo sviluppo della community. La moneta virtuale può essere acquistata tramite i comuni payment system (paypal, carta di credito, paysafecard, Ukash, mobile paymen)

25 Acquisizione moneta virtuale (2\2) La moneta virtuale può essere guadagnata in seguito all acquisto di altri prodotti forniti da aziende terze

26 Talvolta possono esistere metodi di pagamento alternativi e non convenzionali, i quali si differenziano dalla moneta convenzionale o altri metodi di pagamento visti fin ora. A tal proposito si può parlare di un metodo di pagamento implicito e soprattutto oggi utilizzato da milioni di utenti che utilizzano servizi internet gratuiti, ossia le pubblicit{ su internet.

27 Pagamenti tramite pubblicità Il funzionamento di tale metodo di pagamento è semplice e molto efficace: l utente usufruisce dei servizi di un social network (o un qualsiasi altro sito che offre contenuti gratuitamente) senza sopportare alcun onere, e nello stesso momento chiunque può pubblicizzare la sua attività, con pochissimi click, sostenendo un costo in cambio di uno spazio sul sito chiamato AD (derivante da ADvertise ossia annuncio, promozione).

28 Le inserzioni Un esempio di creazione di una inserzione su un sito internet, semplicemente utilizzando il pulsante Crea un inserzione si accede al form nel quale compilare i campi realativi alla attività da pubblicizzare, divenendo cosi di fatto visibile a tutto il mondo.

29 Alcuni esempi di sponsorizzazioni Su internet la pubblicità è molto diffusa, si possono pubblicizzare prodotti generici, eventi, viaggi e offerte speciali

30 Pubblicità su internet: gli Ads Le inserzioni pubblicitarie, o Ads, sono caratterizzate da immagini e testo e ovviamente un link che riporta alla Home Page dell attivit{ da pubblicizzare. La particolarità innovativa che si nota in queste inserzioni è però lo sfruttamento della potenza dei social network, infatti gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti. In altri termini, l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche.

31 Personalizzazione degli AD La determinazione del target di destinazione della pubblicità prevede disponibili diversi filtri demografici e psicografici: età (minimo 18 anni), Sesso, luogo di residenza, luogo di lavoro, Istruzione, situazione sentimentale, Interessi, parole chiave, Dopo aver definito i criteri dei filtri, all inserzionista viene comunicato il potenziale bacino di utenza dell'inserzione. Tutto questo concorre all ottenimento di un ulteriore vantaggio: non solo l inserzione sar{ visibile a un numero molto alto di utenti, ma la visibilità della stessa sarà concentrata su un intervallo di utenti potenzialmente interessato all oggetto pubblicizzato, aumentando l efficacia della pubblicit{.

32 Personalizzazione degli Ad Esempi di personalizzazione degli Ads, e convenienza delle campagne pubblicitarie sul noto social network Facebook.

33 Quanto costa la pubblicità? Si è gi{ parlato dell utilit{ e dei vantaggi che portano la pubblicizzazione di un attivit{ su internet, in particolar modo sui Social Network. Ma qual è il costo reale per un inserzionista che vuole pubblicizzare la sua attività? Esistono fondamentalmente due tipologie di costo: CPC (Cost per clic) e CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se l'utente clicca o meno. I due criteri di pagamento sono alternativi. A volte può convenire il primo, a volte il secondo, a seconda delle condizioni della domanda dello spazio pubblicitario. Una volta definito il criterio di pagamento, si deve indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget), ossia quanti dollari (euro) si vogliono spendere ogni giorno per visualizzare l'inserzione pubblicitaria. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al giorno.

34 Punto di vista degli utenti Si è parlato di costi e modalità per inserire un annuncio su internet, bisogna però definire perché per gli utenti la pubblicità costituisce un metodo di pagamento. L utente infatti, non sostiene alcun onere reale nell utilizzo del servizio, ma il pagamento viene effettuato con l uso continuativo e con il tempo trascorso su un determinato sito. Restare connessi su un sito aumenta le probabilità di visualizzare un numero relativamente ampio di inserzioni, cliccare su alcune di esse e in tal modo pagare Il sito che ospita tali inserzioni. 1/2

35 Punto di vista degli utenti Il sito infatti, come già visto precedentemente, riceve un guadagno pari proprio al costo pagato dall inserzionista all atto della creazione dell annuncio. Un ulteriore esempio potrebbe essere quello del noto sito Altervista, il quale offre domini in modo totalmente gratuito, consigliando l utilizzo di inserzioni pubblicitarie all interno del proprio sito, con le quali l utente che crea il sito rimborsa Altervista per il dominio, e allo stesso tempo guadagna per ogni click o visualizzazione da parte degli utenti 2/2

36 Ricavi da pubblicità Esempio di strutturazione dei ricavi per il posizionamento di un inserzione su un sito web creato con dominio gratuito. Come si vede in questa descrizione, il banner ha un ricavo sia di tipo PPC (Pay per clic) e PPM (Pay per impressions).

37

38 L'idea era già stata avviata nel 2007, ma la prima uscita fu nel 2010 a causa della pigrizia degli sviluppatori. Flattr è un micro-sistema, più precisamente un sistema di micro-donazioni che è stato lanciato pubblicamente nel marzo 2010 solo su invito online, poi aperto al pubblico nell'agosto È stato fondato per aiutare le persone a condividere i soldi, non solo i contenuti. Prima di Flattr, il solo modo ragionevole di donare era quello di usare Paypal o altri sistemi simili. La soglia minima di donazione di questi sistemi è piuttosto elevata, di conseguenza la gente ignorava la possibilità di inviare il proprio contributo. Nel dicembre del 2010, Flattr ha ricevuto grande successo quando è rimasto l'unico metodo di donazione di denaro per Wikileaks, che era stato recentemente tagliato fuori dai circuiti di Paypal, Visa e Mastercard.

39 Cosa sono le micro-donazioni? Le micro-donazioni sono una forma di donazioni di piccole dimensioni per un massimo importo prefissato. Recentemente questa forma di pensiero è diventato più popolare con l'avvento delle donazioni online e delle donazioni tramite sms. In aggiunta alle forme più tradizionali di donare, come dare direttamente da persona a persona, sia internet che telefoni cellulari sono diventati una forma più accettata dal pubblico per la raccolta di donazioni. Dal 2000 le micro-donazioni sono usate per raccogliere fondi a favore della campagna elettorale per la Presidenza degli Stati Uniti. È importante notare che il limite massimo per la donazione è di 200$, ma se si effettuano più microdonazioni per un candidato, non si è un micro-donatore perché le donazioni si accumulano a nome di un'unica persona. Nel 2000 le micro-donazioni rappresentavano il 25% del totale delle donazioni. Questa cifra è salita al 34% nel 2004 e 38,8% nel 2008.

40 Fondatore Peter Sunde Kolmisoppi (alias brokep ) (nato il 13 settembre 1978 ad Uddevalla in Svezia ) è un esperto di IT svedese con radici norvegesi e finlandesi. È noto soprattutto per essere il co-fondatore di The Pirate Bay, un famoso BitTorrent tracker. Questo sito fu chiuso per violazione dei diritti sul copyright condannando il fondatori ad un anno di reclusione.

41 Il nome Il nome è un gioco di parole. Le parole sono: FLATTER (trad. lusingare): si può mostrare la propria preferenza per un contenuto; FLAT-RATE (trad. forfettario): si stabilisce in precedenza una determinata quota, indipendentemente dall'ammontare dei contenuti utilizzati. Dalla loro unione ne deriva FLATTR.

42 Come si dona...

43 ...Come si dona Sostieni ciò che ami è la sintesi di ciò che permette Flattr: fare un click per sostenere un articolo che ci ha particolarmente interessati, un video, un mp3, un ebook o un intero sito. Ogni mese si decide quanto si vuole donare, questa quota è chiamata torta (il minimo è 2 ). Quando si vuole mostrare la propria preferenza per un contenuto basta un click sull'icona qui sotto. Nella parte alta e bianca del bottone compare il numero di persone che ha cliccato l'icona, la parte bassa e verde contiene la parola Flatter e si clicca quando si vuole esprimere il proprio gradimento verso l'opera dell'autore.

44 Come si guadagna...

45 ...Come si guadagna I creatori di contenuto aggiungono il pulsante Flattr sul proprio sito. Il contatore sul pulsante viene incrementato ogni volta che un fruitore del contenuto fornito clicca sul pulsante Flattr. Alla fine del mese: Fruitori di contenuti: la loro torta verrà suddivisa in un numero di fette pari a quanti sono i pulsanti Flattr cliccati. Creatori di contenuti: riceveranno le fette da parte degli utenti che hanno cliccato sul proprio pulsante.

46 Ricavi Peter Sunde prevede una tassazione per coprire i costi del sistema, attualmente del valore del 10% defalcato dalle torte, ma è chiaro che se Flattr dovesse decollare e raccogliere un numero di iscritti significativo, la tassa sarebbe inferiore. Questo permette di non mettere pubblicità sul sito rendendo pulita lavisualizzazione. Vendendo informazioni statistiche a terzi sui ciò che piace agli utenti?

47 Modello di Porter Moneybookers e PayPal: permettono la ricarica del conto Flattr. Social network: potrebbero integrare il Mi piace con un metodo di donazione. Utilizzatori dei contenuti. Payment system visti in precedenza.

48 Grafico costi e ricavi

49 Critiche Questo sistema potrebbe funzionare se un numero davvero considerevole degli utenti web (diciamo almeno 3 milioni, lo 0,01% di una utenza mondiale pari oggi a 3 miliardi di esseri umani) abbracciasse l'idea e se un numero altrettanto considerevole di produttori di contenuti digitali originali si associasse al progetto. Possibile che 3 milioni di persone nel mondo accettino di pagare un minimo di 2 euro al mese? Se pur capitasse questo caso (troppo ottimista per essere reale), avremo 6 milioni di euro da distribuire su decine di milioni di contenuti. Gli incassi mensili dei siti si conterebbero in centesimi o millesimi di euro. Perché le persone dovrebbero iniziare a distribuire questo contributo digitale quando fino ad oggi non lo facevano? Oltre agli aspetti economici, molti si chiedono se non ci saranno problemi di sicurezza. Per esempio, qualcuno potrebbe produrre falsi bottoni di Flattr, modificando il codice dei plug-in, per cercare di accaparrarsi una parte dei pagamenti.

50 Conclusione Le idee innovative in rete sono soprattutto quelle che fanno collaborare le persone come nel caso di Wikipedia, nel caso del software open source e, forse, anche nel caso di Flattr.

L Italia è Mobile. Aumentano i pagamenti di beni e servizi effettuati attraverso i cellulari con tecnologia NFC

L Italia è Mobile. Aumentano i pagamenti di beni e servizi effettuati attraverso i cellulari con tecnologia NFC GABBIANO 149 XII OK_Layout 1 28/02/2013 16:53 Pagina 34 PARLIAMO DI L Italia è Mobile di LIVIA REY Aumentano i pagamenti di beni e servizi effettuati attraverso i cellulari con tecnologia NFC è pronta

Dettagli

ebook: Manuale dei Pay per Click

ebook: Manuale dei Pay per Click Visita il mio negozio ebay! utente ebay iracanurchi mozdev27680@hotmail.it Questo libro è una creazione esclusiva dell Antico Museo Digitale, E' consentita la riproduzione e/o la diffusione e/o la copia

Dettagli

26/04/2011. Introduzione. Micropagamenti. Storia. Il pagamento sicuro online

26/04/2011. Introduzione. Micropagamenti. Storia. Il pagamento sicuro online Università Ca Foscari di Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Commercio Elettronico Corso di laurea in Informatica Introduzione Sommario Un idea diventata successo mondiale

Dettagli

Primi Passi Guadagno

Primi Passi Guadagno Primi Passi Guadagno Online Questo è un report gratuito. E possibile la sua distribuzione, senza alterare i contenuti, gratuitamente. E vietata la vendita INTRODUZIONE Mai come in questo periodo è scoppiato

Dettagli

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di:

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: DAVVERO GRANDI. INDICE google ADWORDS 4 facebook & TWITTER 8 Il meglio del Web Marketing... GOOGLE AdWOrds

Dettagli

Guadagna $ 30 al giorno con Neobux

Guadagna $ 30 al giorno con Neobux Guadagna $ 30 al giorno con Neobux Oggi stai per conoscere un business online estremamente redditizio dove non si spende un sacco di soldi, ma si può sicuramente guadagnare un sacco di soldi. Quello che

Dettagli

Una piattaforma innovativa per i pagamenti in mobilità tramite smartphone

Una piattaforma innovativa per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Una piattaforma innovativa per i pagamenti in mobilità tramite smartphone 16 Novembre 2012 Michele Dotti, Responsabile Architettura Funzionale e Canali Agenda Introduzione al mobile payment Comunicazione

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

Navigare in Internet

Navigare in Internet Navigare in Internet ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Word Wide Web = WWW = Ragnatela estesa a tutto il mondo In questo argomento del nostro

Dettagli

organizzi eventi? ottieni la visibilita' che ti serve...

organizzi eventi? ottieni la visibilita' che ti serve... organizzi eventi? ottieni la visibilita' che ti serve... Dal 2004 PARTYNIGHT sostiene ed accompagna gli organizzatori come te nella promozione degli eventi garantendo la visibilità che ti serve con un

Dettagli

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009 Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Oggi quasi tutti i servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio Msn Messenger o Yahoo Messenger, fanno

Dettagli

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it

Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Claudia Costantini costantini.pe.camcom@eccellenzeindigitale.it Lo scenario mondiale Fonte: We are social Lo scenario italiano Fonte: We are social La gestione dei contenuti Il mito da sfatare: dei Social

Dettagli

Benvenuti alla presentazione di LikesXL

Benvenuti alla presentazione di LikesXL Benvenuti alla presentazione di LikesXL Mike Deese - CEO La recensione di uno fra i più grandi modelli di business in internet/al mondo di questo decennio Contenuto Pubblicità online Potenziale pubblicitario

Dettagli

Qual è la spesa minima con AdWords? Non vi è minimo di spesa. Puoi decidere un budget giornaliero appropriato per i tuoi obiettivi.

Qual è la spesa minima con AdWords? Non vi è minimo di spesa. Puoi decidere un budget giornaliero appropriato per i tuoi obiettivi. FAQ Come si paga la pubblicità su Google? Con AdWords di Google sei tu a decidere l'importo da pagare per la tua pubblicità. A parte la quota di attivazione una tantum di 5, puoi controllare il costo del

Dettagli

Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza. A cura di Fabrizio Rossi

Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza. A cura di Fabrizio Rossi Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza A cura di Fabrizio Rossi > Home Banking > ATM (comunemente chiamati "Bancomat terminali self per prelevare contanti) > Carte di Credito > POS (Incasso pagamenti)

Dettagli

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. 2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK Chiara Corberi Fabio Magnano sommario 1. profilo privato vs profilo pubblico 2. il profilo privato 2.1. ottimizzare il tuo profilo privato 2.2. personalizza il tuo

Dettagli

livinglabs.regione.puglia.it SMARTWALLET Borsellino ele*ronico e WiFi 2.0

livinglabs.regione.puglia.it SMARTWALLET Borsellino ele*ronico e WiFi 2.0 livinglabs.regione.puglia.it SMARTWALLET Borsellino ele*ronico e WiFi 2.0 ConfCommercio Lecce 27.04.2015 Borsellino elettronico (Laboratorio PRISCO Unisalento) APP per la promozione commerciale delle aziende

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Introduzione Questa è la Informativa sulla privacy di Travian Games GmbH, con sede in Wilhelm-Wagenfeld Straße 22, 80807 Monaco di Baviera, Germania (d ora in poi, TRAVIAN GAMES

Dettagli

Pubblicità: def: da wikipedia

Pubblicità: def: da wikipedia 1 Pubblicità: def: da wikipedia Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio,

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info Giulia si trova a Milano per un appuntamento di lavoro, le servono un paio di scarpe rosse e non sa in quale negozio trovarle. Allora decide di affidarsi

Dettagli

PLUTO 3.0 fidelizzare il cliente

PLUTO 3.0 fidelizzare il cliente PLUTO 3.0 fidelizzare il cliente PERCHÉ FIDELIZZARE I CLIENTI? Gli studi dimostrano che uno dei modi più convenienti per favorire la fidelizzazione dei clienti è l attivazione di un programma fedeltà.

Dettagli

Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network.

Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network. Gentile Utente (e speriamo prossimo cliente), Ecco qualche informazione relativa al nostro programma Live-You Advertising Network. Network Comprise Group proprietaria del Marchio Live-You Prossima creazione

Dettagli

SHOPPING ONLINE: QUALI DIRITTI DIRITTI CONOSCI EBAY SHOPPING. Un iniziativa educativa di:

SHOPPING ONLINE: QUALI DIRITTI DIRITTI CONOSCI EBAY SHOPPING. Un iniziativa educativa di: SHOPPING ONLINE: QUALI DIRITTI DIRITTI SHOPPING CONOSCI EBAY Un iniziativa educativa di: SHOPPING 1 L UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI SPIEGA LO SHOPPING ONLINE 2 COME ACQUISTARE IN MODO SICURO 3 LA SCELTA

Dettagli

La Previsione. La Pubblicità Online è Sull'Orlo del Dominio Globale Grafico: Spesa US Pubblicità stampata Vs Pubblicità Online 2011-2016

La Previsione. La Pubblicità Online è Sull'Orlo del Dominio Globale Grafico: Spesa US Pubblicità stampata Vs Pubblicità Online 2011-2016 Ti da il benvenuto La Previsione La Pubblicità Online è Sull'Orlo del Dominio Globale Grafico: Spesa US Pubblicità stampata Vs Pubblicità Online 2011-2016 Sarà il tuo salvatore durante quel maremoto...

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

Ebook 2. Il Web in mano. Scopri la rivoluzione del web mobile SUBITO IL MONDO IN MANO WWW.LINKEB.IT

Ebook 2. Il Web in mano. Scopri la rivoluzione del web mobile SUBITO IL MONDO IN MANO WWW.LINKEB.IT Ebook 2 Il Web in mano Scopri la rivoluzione del web mobile SUBITO IL MONDO IN MANO Cosa trovi in questo ebook? 1. Il web in mano 2. Come si vede il tuo sito sul telefono 3. Breve storia del mobile web

Dettagli

Bank of America Il Mobile Banking

Bank of America Il Mobile Banking Bank of America Il Mobile Banking Questa breve sintesi è solo un supporto alla comprensione del caso e non ne sostitusce la lettura. L analisi del caso avverrà venerdì 11 settembre pomeriggio (le domande

Dettagli

Quali scenari dal Mobile Payment?

Quali scenari dal Mobile Payment? Quali scenari dal Mobile Payment? 9 Giugno 2011 Filippo Renga filippo.renga@polimi.it La dinamica del mercato dei Media in Italia: Non Digitali vs. Digitali 16.000 14.000 12.000 14.570 14.150-16% 11.910

Dettagli

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale Consigli pratici per Trovare nuovi clienti con il tuo sito web aziendale Come ottimizzare il tuo sito aziendale e ottenere i risultati desiderati Maintenance SEO Statistics Testing Hosting Promotion Idea

Dettagli

La nostra soluzione: icatcher

La nostra soluzione: icatcher MOBILE PROXIMITY PAYMENT La nostra soluzione: icatcher Trento, 8 marzo 2013 Insurance Online S.p.A. Via del Fischione, 19 56019 Migliarino P. (PISA) Tel. 050-809401 / Fax 050-809400 Via Livorno, 54/3 50142

Dettagli

Premessa. Buona lettura.

Premessa. Buona lettura. 0 Premessa Questa mini guida è estratta da un ebook creato insieme ad altri miei colleghi con l intento di descrivere alcune tecniche usate per generare visite verso le proprie pagine web. Google AdWords

Dettagli

Introduzione 6. Pubblici Personalizzati 23. Pubblici da indirizzi Email 25. Il Pixel di Facebook 32. Il Tracciamento delle Conversioni 53

Introduzione 6. Pubblici Personalizzati 23. Pubblici da indirizzi Email 25. Il Pixel di Facebook 32. Il Tracciamento delle Conversioni 53 Introduzione 6 Premessa 7 Perché darò maggiore attenzione agli aspetti tecnici e meno a quelli creativi 11 Ripasso argomenti base 21 Pubblici Personalizzati 23 Pubblici da indirizzi Email 25 Come creare

Dettagli

http://www.imcagency.it/

http://www.imcagency.it/ Ciao sono Deni Benati, Consulente Marketing di 27 anni. Ho collaborato e tuttora collaboro con nomi importanti del marketing italiano. Ho partecipato come relatore al Social Money 2009 presso la Camera

Dettagli

INDICE. Autore: Triumtec - smsaziendali.com. Tel.: 0781.350059 E-mail: info@smsaziendali.com

INDICE. Autore: Triumtec - smsaziendali.com. Tel.: 0781.350059 E-mail: info@smsaziendali.com Autore: Triumtec - smsaziendali.com Versione 1.4 Data ult. Rev.: 14/06/2013 Tel.: 0781.350059 E-mail: info@smsaziendali.com INDICE 1 SERVIZIO... 1.1 Media Qualità... 1.2 Alta Qualità con Notifica... 1.3

Dettagli

Pubblicità sul web. Giulia Pizzolato

Pubblicità sul web. Giulia Pizzolato Pubblicità sul web Giulia Pizzolato Principali forme pubblicitarie sul web Pay-per-view Pay-per-click Mailing-list 1) Pay-per-view Si intende il classico acquisto da parte di un inserzionista di uno spazio

Dettagli

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi Attività: Indovina come ti pago Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi 1 La carta di debito - il bancomat Il bancomat è uno strumento di pagamento, collegato

Dettagli

Funziona o non funziona

Funziona o non funziona Facebook commerce inserendo in Google la parola Facebook seguita dalla parola Commerce la maggior parte dei risultati riguarda il quesito: Funziona o non funziona Facebook Commerce Funziona? Partiamo da

Dettagli

Site under Banner e- mail Sms

Site under Banner e- mail Sms Progetto Tanti modi per farsi notare Guida prodotti Site under Banner e- mail Sms dfoidf1xdfoidf1x Visite a basso costo Alto impatto Ideale per attività commerciali Promozione per obbiettivi. Viste filtrate

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Come Ottenere Prodotti Apple GRATIS!? Com è possibile?

Come Ottenere Prodotti Apple GRATIS!? Com è possibile? Come Ottenere Prodotti Apple GRATIS!? Com è possibile? Presentazione Ciao sono Francesco, mi occupo da svariati anni di Business online, ho spaziato in quasi tutti i campi delle opportunità di lavoro che

Dettagli

GUIDA DEFINITIVA PER GUADAGNARE VENDENDO SU EBAY E SU INTERNET.

GUIDA DEFINITIVA PER GUADAGNARE VENDENDO SU EBAY E SU INTERNET. GUIDA DEFINITIVA PER GUADAGNARE VENDENDO SU EBAY E SU INTERNET. In questa guida non parleremo di metodi che ti fanno guadagnare denaro senza far niente, come quelli che vediamo in vendita ogni giorno su

Dettagli

Cookie Policy. Questo documento contiene le seguenti informazioni:

Cookie Policy. Questo documento contiene le seguenti informazioni: Cookie Policy Il sito web di ASSOFERMET, con sede a Milano (Mi), in VIA GIOTTO 36 20145, Titolare, ex art. 28 d.lgs. 196/03, del trattamento dei Suoi dati personali La rimanda alla presente Policy sui

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Soluzioni già testate ed approvate dagli store

Soluzioni già testate ed approvate dagli store L'App Giusta per te Instaurare un rapporto con i tuoi utenti è fondamentale. Comunicare dove sei, cosa offri, le novità e tant'altro è importante per il successo della tua attività. Probabilmente fai già

Dettagli

Informazioni Statistiche

Informazioni Statistiche Informazioni Statistiche Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica Aprile 2015 I CITTADINI TOSCANI E LE NUOVE TECNOLOGIE- ANNO 2014 In sintesi: Il 67% delle

Dettagli

La posta elettronica. ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale

La posta elettronica. ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale La posta elettronica ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Posta elettronica E mail Elettronica Posta In questo argomento del nostro corso impareremo

Dettagli

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali. Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.info - www.delta-informatica.com INTRODUZIONE Il futuro è sempre più proiettato

Dettagli

L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2009

L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2009 L innovativo conto di moneta elettronica per l ecommerce Chi è IWBank IWBank è la banca online del gruppo UBI IW BANK è una società di UBI Banca (Unione Banche Italiane), operante nel settore del Banking

Dettagli

il futuro è in mobilità Crescono le spese legate al business travel in remoto con notevoli benefici per l intero comparto

il futuro è in mobilità Crescono le spese legate al business travel in remoto con notevoli benefici per l intero comparto Viaggi d affari il futuro è in mobilità Crescono le spese legate al business travel in remoto con notevoli benefici per l intero comparto Dario Ducasse Nel 2013 i pagamenti fatti in mobile hanno raggiunto

Dettagli

IWSMILE Il conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2008

IWSMILE Il conto di moneta elettronica per l ecommerce NETCOMM 2008 IWSMILE Il conto di moneta elettronica per l ecommerce Milano, 14-15 Maggio 2008 Agenda IWBank IWSMILE e i suoi vantaggi 2 IWBank Chi è IWBank IW BANK è una società di UBI Banca (Unione Banche Italiane),

Dettagli

Un sito web creato con Linkeb è visualizzabile da chiunque abbia uno smartphone o un tablet e ovviamente da qualsiasi PC o MAC

Un sito web creato con Linkeb è visualizzabile da chiunque abbia uno smartphone o un tablet e ovviamente da qualsiasi PC o MAC Linkeb è una soluzione per creare un sito web professionale immediatamente fruibile su smartphone, tablet e PC, personalizzabile e on line in pochi minuti con PEC, email e dominio inclusi. Un sito web

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Mobile Banking 1 Premessa MOBISCUBE ha progettato e sviluppato una soluzione completa e flessibile per il mobile banking. Le banche, più di altre aziende, devono oggi affrontano la sfida del mobile. E

Dettagli

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza AdSense è un programma di Google che consente ai publisher online di guadagnare dalla visualizzazione di annunci pubblicati sui propri

Dettagli

ATTIVAZIONE E RICARICA

ATTIVAZIONE E RICARICA Roma, 26 novembre 2007 1 Rendere più semplice la vita delle persone grazie a servizi innovativi, facili e convenienti. E questo l obiettivo per cui nasce Poste Mobile, la nuova società con la quale il

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

1. Informazioni ricevute da QRcodeME e relative modalità di utilizzo

1. Informazioni ricevute da QRcodeME e relative modalità di utilizzo Tutela della Privacy Ai sensi dell art. 13 del Decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003 "codice della privacy", si informa l utente che WebWorking Srl tratterà i dati personali che verranno forniti dall

Dettagli

/ IL PROGETTO CITY1TAP /

/ IL PROGETTO CITY1TAP / / IL PROGETTO / / IL PROGETTO CITY1TAP / City1Tap è un progetto in partnership RCS MediaGroup e Accenture per la creazione di un modello innovativo di cityguide mobile. La piattaforma tecnologica, per

Dettagli

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi''

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi'' J.AThePowerOfSponsorship Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org ''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

A CURA DEL DOTT. PIERLUIGI. (estratto dall e-book acquistabile all indirizzo http://www.misterfisco.it/ebook/ebook2.asp?testo=15 )

A CURA DEL DOTT. PIERLUIGI. (estratto dall e-book acquistabile all indirizzo http://www.misterfisco.it/ebook/ebook2.asp?testo=15 ) IL TRATTAMENTO FISCALE DELLA PUBBLICITÀ ON-LINE A CURA DEL DOTT. PIERLUIGI CAPUANO APUANO* (estratto dall e-book acquistabile all indirizzo http://www.misterfisco.it/ebook/ebook2.asp?testo=15 ) Introduzione

Dettagli

Mi Piace! LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING

Mi Piace! LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING Mi Piace! Tutti i segreti del web marketing che le aziende devono conoscere per non perdere terreno nel complesso mondo di internet 2.0 Dario Dossena Che cosa c è dietro un mi piace? Qualsiasi cosa sia,

Dettagli

Telefonia KastoreVOIP

Telefonia KastoreVOIP Telefonia KastoreVOIP Il VOIP ("Voice Over IP", ovvero "Voce tramite protocollo Internet"), è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet

Dettagli

Mobile Payment. Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone

Mobile Payment. Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Mobile Payment Piattaforma per i pagamenti in mobilità tramite smartphone Canali e Core Banking Finanza Crediti Sistemi Direzionali Sistemi di Pagamento e Monetica ATM e POS Servizi di gestione e processing

Dettagli

WEBBOOK MONDO DEL WEB TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL

WEBBOOK MONDO DEL WEB TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL WEBBOOK TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL MONDO DEL WEB Uno Smart Book per imprenditori che non hanno tempo da perdere e vogliono arrivare al sodo! PREMESSA Tutto sta cambiando nel

Dettagli

Profili Aziendali. Una semplice mossa per convertire i visitatori in ospiti paganti

Profili Aziendali. Una semplice mossa per convertire i visitatori in ospiti paganti Profili Aziendali Una semplice mossa per convertire i visitatori in ospiti paganti Gianluca Laterza Territory Manager Italy, Greece, Turkey, Cyprus, Malta 5/14 milioni di visitatori unici mensili * milioni

Dettagli

VUOI NAVIGARE IN INTERNET? VUOI SCOPRIRE COSA OFFRE. LA TUA CITTà?

VUOI NAVIGARE IN INTERNET? VUOI SCOPRIRE COSA OFFRE. LA TUA CITTà? VUOI NAVIGARE IN INTERNET? VUOI SCOPRIRE COSA OFFRE LA TUA CITTà? C è LO SPAZIO PER UN NUOVO SERVIZIO Hai un locale o un attività aperta al pubblico e vuoi offrire ai tuoi clienti un servizio sempre più

Dettagli

Programma per la gestione associativa Versione 5.3.x. Gestione SMS

Programma per la gestione associativa Versione 5.3.x. Gestione SMS Associazione Volontari Italiani del Sangue Viale E. Forlanini, 23 20134 Milano Tel. 02/70006786 Fax. 02/70006643 Sito Internet: www.avis.it - Email: avis.nazionale@avis.it Programma per la gestione associativa

Dettagli

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19. SV SISTEMI DI SICUREZZA 1 Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.641 ITALIA GEOFIRE 2 INDICE 1 SCOPO 2 2 SPECIFICHE DEL PORTALE PER AZIENDE

Dettagli

Benvenuti alla presentazione di LikesXL

Benvenuti alla presentazione di LikesXL Benvenuti alla presentazione di LikesXL Mike Deese - CEO La recensione di uno fra i più grandi modelli di business in internet/al mondo di questo decennio Contenuto Pubblicità online Potenziale pubblicitario

Dettagli

Il progetto Insieme a Scuola di Internet

Il progetto Insieme a Scuola di Internet Il progetto Insieme a Scuola di Internet Glossario Glossario > A @ (at) La @, che si pronuncia at oppure chiocciola comunemente chiamata a commerciale, è un carattere utilizzato generalmente per la posta

Dettagli

REGOLAMENTO COMPLETO DEL GIOCO IL ROCK IN TRENO A PARIGI

REGOLAMENTO COMPLETO DEL GIOCO IL ROCK IN TRENO A PARIGI REGOLAMENTO COMPLETO DEL GIOCO IL ROCK IN TRENO A PARIGI ARTICOLO 1: OGGETTO La società Voyages-sncf.com 1 (di seguito denominata collettivamente l Organizzatore ) organizza attraverso la sua Fan Page

Dettagli

Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in

Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in Automatico Prodotti Digitali sul Tuo Sito Internet e su Ebay Copyright Roberto Sartoris Tutti I Diritti Sono Riservati Puoi regalare questo ebook a chi vuoi,

Dettagli

hai un locale? ottieni la visibilita' che ti serve...

hai un locale? ottieni la visibilita' che ti serve... hai un locale? ottieni la visibilita' che ti serve... Dal 2004 PARTYNIGHT sostiene ed accompagna i gestori di locali come te nella valorizzazione della propria location e nella promozione dei propri eventi

Dettagli

Il web marketing non è solo per i web guru

Il web marketing non è solo per i web guru Introduzione Il web marketing non è solo per i web guru Niente trucchi da quattro soldi È necessario avere competenze informatiche approfondite per gestire in autonomia un sito web e guadagnare prima decine,

Dettagli

Promuovere il Bridge Pag. 1

Promuovere il Bridge Pag. 1 Salsomaggiore, 31 maggio 2014 Sono contento di poter condividere alcune nostre esperienze sviluppate e maturate all'interno del nostro Circolo Bridge Bologna e ringraziamo la Federazione di questo incontro.

Dettagli

Giorno 2: il mondo Internet. Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet

Giorno 2: il mondo Internet. Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet Giorno 2: il mondo Internet Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet Contenuti del modulo: La comunicazione attraverso il WEB Mailing list Forum Chat Telefonia VOIP / Videoconferenze Social

Dettagli

COOKIES POLICY. 2. Tipologie di Cookies utilizzati da parte del sito www.elleservizi.it e/o delle aziende e dei marchi che ne fanno parte

COOKIES POLICY. 2. Tipologie di Cookies utilizzati da parte del sito www.elleservizi.it e/o delle aziende e dei marchi che ne fanno parte COOKIES POLICY Questa cookies policy contiene le seguenti informazioni : 1. Cosa sono i Cookies. 2. Tipologie di Cookies. 3. Cookies di terze parti. 4. Privacy e Sicurezza sui Cookies. 5. Altre minacce

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività!

Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività! Conoscere gli strumenti per incrementare i ricavi della propria attività! Breve guida su come sfruttare i servizi offerti dal Portale del Commercio POWERED BY WEB 66 HTTP: INDICE Capitolo Pagina Perché

Dettagli

SIAMO I PRIMI E GLI UNICI AL MONDO A PAGARE I NOSTRI UTENTI MENTRE GUARDANO LA TV

SIAMO I PRIMI E GLI UNICI AL MONDO A PAGARE I NOSTRI UTENTI MENTRE GUARDANO LA TV SIAMO I PRIMI E GLI UNICI AL MONDO A PAGARE I NOSTRI UTENTI MENTRE GUARDANO LA TV CHI SIAMO Presentazione versione 1.0 MoneyBoxTv - pag.0 Moneyboxtv è un marchio e un progetto di proprietà della società

Dettagli

INDICE. Autore: Triumtec - smsaziendali.com. Tel.: 0781.350059 E-mail: info@supermercatisms.com

INDICE. Autore: Triumtec - smsaziendali.com. Tel.: 0781.350059 E-mail: info@supermercatisms.com Autore: Triumtec - smsaziendali.com Versione 1.4 Data ult. Rev.: 14/06/2013 Tel.: 0781.350059 E-mail: info@supermercatisms.com INDICE 1 SERVIZIO... 1.1 Media Qualità... 1.2 Alta Qualità con Notifica...

Dettagli

Tutto il mondo nel tuo negozio. Diventa parte della comunità di shopping mondiale weeconomy! Ottieni maggior presenza sul mercato. wee benefit people

Tutto il mondo nel tuo negozio. Diventa parte della comunità di shopping mondiale weeconomy! Ottieni maggior presenza sul mercato. wee benefit people Tutto il mondo nel tuo negozio Diventa parte della comunità di shopping mondiale weeconomy! Ottieni maggior presenza sul mercato. wee benefit people 01 Commercianti al dettaglio, artigiani, prestatori

Dettagli

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Guida per le organizzazioni no profit La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri

Dettagli

CARTELLA STAMPA. L e commerce e l innovazione nei pagamenti digitali

CARTELLA STAMPA. L e commerce e l innovazione nei pagamenti digitali CARTELLA STAMPA L e commerce e l innovazione nei pagamenti digitali Per richieste stampa: Mediobanca Media Relations Paola Salvatori Comunicazione Retail & Private Banking Tel 02/8829012 paola.salvatori@mediobanca.com

Dettagli

Maurizio Del Corso. Internet CASH. I Segreti per guadagnare veramente dalla rete

Maurizio Del Corso. Internet CASH. I Segreti per guadagnare veramente dalla rete Maurizio Del Corso Internet CASH I Segreti per guadagnare veramente dalla rete 1 Titolo Internet CASH Autore Maurizio Del Corso Editore Top Ebook Sito internet http://www.top-ebook.it ATTENZIONE: questo

Dettagli

Attivare Latitude sul telefono cellulare del caregiver

Attivare Latitude sul telefono cellulare del caregiver Localizzazione in mobilità (via cellulare) Con Google Latitude Google Latitude è un servizio complementare alla localizzazione su richiesta del programma Sono Qui. Google Latitude permette di visualizzare

Dettagli

INFORMAZIONE ALL UTENZA. Microdata MICRO-TPL. HYPERSPOT FEDERATED SEARCH NAVIGAZIONE E SERVIZI INTERNET A BORDO BUS

INFORMAZIONE ALL UTENZA. Microdata MICRO-TPL. HYPERSPOT FEDERATED SEARCH NAVIGAZIONE E SERVIZI INTERNET A BORDO BUS INFORMAZIONE ALL UTENZA MICRO-TPL.HYPERSPOT FEDERATED SEARCH Microdata MICRO-TPL. HYPERSPOT NAVIGAZIONE E SERVIZI INTERNET A BORDO BUS Microdata S.r.l. Software, Servizi & Soluzioni Società soggetta a

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

Rilancia il tuo business con il web 2.0

Rilancia il tuo business con il web 2.0 Rilancia il tuo business con il web 2.0 Relatore:Andrea Baioni abaioni@andreabaioni.it Qualche anno fa. Media di ieri e di oggi Oggi: fruizione di contenuti senza vincoli 2 Gli old media Generalisti Occasionali

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info IDEA INNOVATIVO SERVIZIO WEB/APP PER LA RICERCA DINEGOZI, RISTORANTI, PRODOTTI/SERVIZI ALL INTERNO DELL ECOSISTEMA CITTADINO. AVVICINARE LE PERSONE AI

Dettagli

Come farsi pubblicità sul web? GOOGLE AdWORDS

Come farsi pubblicità sul web? GOOGLE AdWORDS Come farsi pubblicità sul web? GOOGLE AdWORDS Fare commercio attraverso un negozio virtuale presenta gli stessi problemi che si riscontrano in un attività commerciale classica, anche se ad un primo sguardo

Dettagli

Informativa e consenso per l utilizzo delle Google Apps for Education ISMC ALLEGATO 2 ALLEGATO 2 PRIVACY DI GOOGLE

Informativa e consenso per l utilizzo delle Google Apps for Education ISMC ALLEGATO 2 ALLEGATO 2 PRIVACY DI GOOGLE Pag. 1 di 8 PRIVACY DI GOOGLE (http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ Ultima modifica: 19 agosto 2015) I nostri servizi possono essere utilizzati in tanti modi diversi: per cercare e condividere

Dettagli

Politica sui cookie. Introduzione Informazioni sui cookie

Politica sui cookie. Introduzione Informazioni sui cookie Introduzione Informazioni sui cookie Politica sui cookie La maggior parte dei siti web che visitate utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente, consentendo al sito di 'ricordarsi' di voi,

Dettagli