Basile Andrea D Ambrosio Vincenzo Di Bisceglie Roberto Minafra Danilo Raimondi Vincenzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Basile Andrea D Ambrosio Vincenzo Di Bisceglie Roberto Minafra Danilo Raimondi Vincenzo"

Transcript

1 Aggiornamento sulle tipologie di pagamento trattate nell anno precedente A cura di (in ordine alfabetico): Basile Andrea D Ambrosio Vincenzo Di Bisceglie Roberto Minafra Danilo Raimondi Vincenzo

2 Paypal è diventato in pochissimi anni uno dei metodi di pagamento più usati al mondo. Ad oggi, PayPal ha 248 milioni di conti attivi ed è disponibile in 190 Paesi e territori e milioni di persone possono inviare e ricevere denaro semplicemente usando una connessione ad internet, un indirizzo ed una carta di credito.

3 Storia Paypal nasce nel 1999 grazie a Peter Thiel che con un gruppo di amici della Stanford university crea una società con il nome di Confinity. Peter Thiel finanzia Max Levchin, un programmatore di software che vuole realizzare un programma che permetta in sicurezza lo scambio dei fondi mediante computer. L'idea è più o meno quella dell'attuale Paypal ed il successo è immediato. Nuovi ed importanti finanziatori aiutano Confinity a crescere (Nokia, Deutch Bank ed altri...) ed il successo è veramente immediato. Il sistema però non è ancora del tutto stabile e sicuro e viene preso inizialmente di mira da numerosi hackers. Si arriva al punto che Confinitiy è addirittura bandito da alcuni stati U.S.A. come la Luisiana, ed oggetto di investigazione in altri stati come New York e California. Nonostante queste disavventure comunque l'idea è buona e Paypal continua a crescere, soprattutto grazie all'esplosione mondiale di ebay (il famoso sito di aste online). Nel 2002 Paypal viene acquisita da ebay

4 Funzionamento Paypal è uno strumento online per il trasferimento dei fondi in modo elettronico. E' possibile pagare un asta di ebay, acquistare un prodotto da un sito online oppure fare una donazione semplicemente usando il proprio PC. Più o meno è come fare un vaglia postale a qualcuno, con la differenza però che con Paypal l'accredito è istantaneo, può essere fatto in differenti valute e soprattutto può essere inviato quasi in ogni parte del mondo. Per inviare dei fondi è necessario registrarsi (gratuitamente) su Paypal. L'invio può essere fatto a qualsiasi persona che abbia un indirizzo (non necessariamente deve già avere un utenza su Paypal).

5 Come guadagna? Quello che fa Paypal è piuttosto semplice, si interpone tra l'acquirente ed il venditore avendo cura che l'addebito ed il pagamento vengano portati a buon fine nei vari circuiti bancari (ne esistono di differenti e sono legati alle carte di credito, di debito, alle banche e a tanti altri strumenti). Il guadagno di Paypal è rappresentato dalle tariffe che applica ad ogni transazione (chi riceve i soldi paga infatti una tariffa pari ad alcuni centesimi di euro più una piccola percentuale sull'ammontare della transazione stessa). Tutti i soldi dei conti correnti virtuali degli utenti Paypal sono in realtà inseriti in dei conti correnti reali di Paypal che fruttano diversi milioni di dollari grazie agli interessi annuali.

6 Sono molti i payment system che hanno cercato di porre fine all egemonia di paypal sul mercato dei pagamenti online, tra questi esaminiamo il più recente: Noca.

7 Un po di storia L idea di Noca nasce da Pankaj Gupta e da Randy Nott, entrambi ex-dipendenti VISA, i quali hanno deciso di intraprendere questa attività con lo scopo di spodestare il primato di PayPal. Dopo un anno di beta testing il sistema è passato alla versione definitiva nel 2009.

8 Vantaggi Il principale vantaggio di Noca è che tutte le transazioni si basano su assegni virtuali poi facilmente riscuotibili dal destinatario. Le transazioni non includono quindi intermediari e proprio il fatto di non essere vincolati alle società di carte di credito permette agli utenti Noca di pagare piccolissime percentuali di tasse sulla transazione. PayPal prevede circa il 4% di tasse sull uso di carte di credito, Noca solamente lo 0,99%.

9 Il cellulare è un dispositivo che si porta sempre con sé. Oramai non serve più per le sole chiamate telefoniche, ma anche per ascoltare la musica e fare le foto. L ultima frontiera: utilizzarlo per il pagamento di molti servizi

10 Applicazioni Le molte applicazioni possibili del mobile payment - Il mobile payment si presta a molteplici applicazioni: per il pagamento, ad esempio, di biglietti per eventi sportivi o d intrattenimento (teatro, cinema, concerti) o della spesa al supermercato, per la fruizione di programmi on-demand sulle televisioni a pagamento, oppure per sostenere delle spese su browser games.

11 Tecnologie La tecnologia su cui si basano, in particolare, le applicazioni di mobile payment di prossimità è indicata con il nome di NFC (Near Field Communication) ed è basata sulle etichette RFID (Radio Frequency IDentification): sono microchip che permettono di ricevere e trasmettere informazioni in radiofrequenza, identificando automaticamente oggetti o persone quando si trovano a distanza ravvicinata. Grazie a questa tecnologia, è possibile quindi pagare con il cellulare avvicinandolo fisicamente ad un lettore POS (Point of sale), cioè un lettore di prossimità simile a quelli presenti nella maggior parte degli esercizi commerciali per i pagamenti effettuati tramite carta di credito o bancomat.

12 Novità tecnologiche Nel 2010 è stato presentato Tramite un apposito lettore si trasforma il proprio telefono in un POS. E possibile quindi per chiunque ricevere o effettuare pagamenti tramite carta di credito in mobilità.

13 Vantaggi & Svantaggi Non servono le monete: Chi non ha spiccioli può semplicemente pagare con il cellulare. Riservatezza dei dati: Gli esperti mettono in guardia gli utenti che, con il pagamento tramite cellulare, diventano "trasparenti". Per sei mesi le autorità possono scoprire chi ha pagato cosa e quando con il cellulare e anche dove. Non c è quindi da stupirsi se finora si sono diffusi pochi sistemi di pagamento con il cellulare.

14 I cellulare come biglietto di ingresso e carta d imbarco Il alcuni paese europei questi servizi sono già attivi e presto potrebbero arrivare anche in Italia. Si può usare il cellulare non solo per pagare, ma con alcuni fornitori anche come una specie di "documento d identit{". Biglietti dei concerti: Si prenota via Internet e si riceve il biglietto direttamente sul cellulare, lunghe code al botteghino appartengono ormai al passato. I biglietti diventano mobili: il cliente riceve un codice che l autorizza all entrata. Check-in: Molte compagnie aeree, tra le quali Lufthansa e Air Berlin, danno ai passeggeri la possibilit{ di ricevere la carta d imbarco sul cellulare via , SMS o MMS. È necessario prenotare il volo su Internet indicando che si desidera usufruire di questo servizio. Se si viaggia senza bagaglio, si può evitare la coda al check-in: basta avvicinare a uno dei dispositivi automatici la propria carta d imbarco ricevuta sul cellulare. Biglietti per autobus e treni via SMS,tramite software sul cellulare o Internet mobile

15 Paypal Mobile PayPal Mobile è un nuovo servizio che PayPal offre ai suoi utenti e che permette di utilizzare alcune funzionalità PayPal dal proprio telefono cellulare invece che dal computer. Attualmente con PayPal Mobile puoi controllare il saldo, inviare e ricevere denaro.

16 Google & Apple Presto i produttori di telefonia mobile potrebbero anche concorrere nel sistema dei pagamenti mobili. Da qualche mese si vocifera che Apple, grazie ai suoi 120 milioni di account di itunes, sia in realtà già pronta a gestire denaro con l iphone, mentre Google sarebbe in fase di arrivo quest anno. Al centro del sistema di scambi ci sarebbe il sistema di comunicazione NFC, di cui il Nexus S è già munito, che permette di effettuare micropagamenti in sicurezza molto velocemente. Google ha acquisito, per questo, la società Zetawire che ha alcuni brevetti per il protafogli elettronico. Inoltre la Google Ventures, che finanzia start-up, ha investito in Corduro, una società americana di pagamenti mobili.entro il 2014, dicono le proiezioni, gli scambi in denaro con la tecnologia NFC dovrebbe raggiungere 1 trialiardo di dollari. A quel punto possedere una quota di mercato significherà generare miliardi di dollari in commissioni.

17 Previsioni Secondo una ricerca appena presentata dall Osservatorio sul Mobile payment della School of management del Politecnico di Milano, i servizi di mobile payment in remoto nel 2008 in Italia erano 69, passati a 78 nel 2009, con prevalenza di quelli per il pagamento della sosta al parcheggio. A dicembre 2009, invece, era stato identificato un solo progetto di mobile payment di prossimità. Le previsioni dicono che in un arco di tempo di tre anni, gli italiani che effettueranno pagamenti con il cellulare potrebbero arrivare addirittura ad un quarto della popolazione (una serie di casi di studio di mobile payment sono elencati sul sito dell Ossevatorio). L Italia al momento è assai distante dai Paesi leader al mondo in materia di mobile payment, come Giappone e Corea del Sud. Rapidità e ampiezza della diffusione del mobile payment saranno probabilmente determinate da una pluralità di fattori fra cui la percezione di sicurezza che ne hanno i consumatori lo sviluppo di applicazioni facili da installare e utilizzare e di telefoni cellulari in grado di supportarle, la disponibilità degli esercenti a dotarsi dei lettori di prossimità.

18 Paid To Click è un modello di business online che attira traffico online da parte di persone al fine di guadagnare soldi da casa. Paid-To-Click, o semplicemente siti PTC, agiscono come intermediari tra inserzionisti e consumatori, l'inserzionista paga per la visualizzazione degli annunci sul sito di PTC, e una parte di questo pagamento va allo spettatore, quando vede la pubblicità.

19 PTC cos è? Una PTC è un sito web nel quale viene pubblicata una pagina con una lista di link pubblicitariche devono essere cliccati dagli utenti registrati. Per ogni click effettuato su questa lista l utente viene pagato in genere da 0,01 $ a 0,025 $. Una volta raggiunta la soglia di pagamento, che varia da PTC a paid to click, l utente può richiedere il pagamento su PayPal o AlertPay, oppure convertire il credito accumulato per o pubblicare il proprio link pubblicitario sulla lista della PTC.

20 Referrals Cosa sono i referrals? Sono coloro che si iscrivono ad un programma di guadagno su indicazione di un altra persona già iscritta (referrer). Il referrer ottiene una percentuale sui guadagni di ogni suo referral. In genere vengono riconosciute percentuali che vanno dal 25% al 100% per ogni click. Per fare iscrivere nuovi referrals la Paid to Click ci fornisce un link personale.

21 I videogiochi per browser (in inglese browser game) sono una tipologia di videogioco giocabile via Internet tramite un qualsiasi browser, connettendosi al rispettivo sito web e che non necessita, nella maggior parte dei casi, di alcuna installazione o download.

22 Funzionamento I browser games sopravvivono (mantenimento spese server, pagamento sviluppatori, ecc) grazie alle inserzioni pubblicitarie o al denaro che gli utenti offrono in cambio di servizi aggiuntivi. Questi servizi possono essere offerti tutti se si acquista un account premium oppure in parte se è previsto un sistema di acquisto mediante monete virtuali. Ad esempio il noto browser game Ogame offre la possibilità di acquistare un account che prevede features per un esperienza di gioco migliore oppure offre la possibilità di acquistare potenziamenti singoli.

23 È sempre più diffuso nei vari siti interattivi(es Facebook, Browser games,lockertz, ecc...) e applicazioni online l utilizzo di moneta virtuale per l acquisto di servizi dedicati. I modi per guadagnare questa moneta sono molteplici

24 ACQUISIZIONE MONETA VIRTUALE (1/2) La moneta virtuale che assume nomi diversi in ogni realtà virtuale è ottenibile in diverse maniere: Più si è attivi all interno della comunity più moneta si guadagna, ad esempio l online game Heroes of Newrth prevede un guadagno di gettoni d oro per ogni partita giocata. In questo modo l utente paga queste monete con il suo tempo e favorisce lo sviluppo della community. La moneta virtuale può essere acquistata tramite i comuni payment system (paypal, carta di credito, paysafecard, Ukash, mobile paymen)

25 Acquisizione moneta virtuale (2\2) La moneta virtuale può essere guadagnata in seguito all acquisto di altri prodotti forniti da aziende terze

26 Talvolta possono esistere metodi di pagamento alternativi e non convenzionali, i quali si differenziano dalla moneta convenzionale o altri metodi di pagamento visti fin ora. A tal proposito si può parlare di un metodo di pagamento implicito e soprattutto oggi utilizzato da milioni di utenti che utilizzano servizi internet gratuiti, ossia le pubblicit{ su internet.

27 Pagamenti tramite pubblicità Il funzionamento di tale metodo di pagamento è semplice e molto efficace: l utente usufruisce dei servizi di un social network (o un qualsiasi altro sito che offre contenuti gratuitamente) senza sopportare alcun onere, e nello stesso momento chiunque può pubblicizzare la sua attività, con pochissimi click, sostenendo un costo in cambio di uno spazio sul sito chiamato AD (derivante da ADvertise ossia annuncio, promozione).

28 Le inserzioni Un esempio di creazione di una inserzione su un sito internet, semplicemente utilizzando il pulsante Crea un inserzione si accede al form nel quale compilare i campi realativi alla attività da pubblicizzare, divenendo cosi di fatto visibile a tutto il mondo.

29 Alcuni esempi di sponsorizzazioni Su internet la pubblicità è molto diffusa, si possono pubblicizzare prodotti generici, eventi, viaggi e offerte speciali

30 Pubblicità su internet: gli Ads Le inserzioni pubblicitarie, o Ads, sono caratterizzate da immagini e testo e ovviamente un link che riporta alla Home Page dell attivit{ da pubblicizzare. La particolarità innovativa che si nota in queste inserzioni è però lo sfruttamento della potenza dei social network, infatti gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti. In altri termini, l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche.

31 Personalizzazione degli AD La determinazione del target di destinazione della pubblicità prevede disponibili diversi filtri demografici e psicografici: età (minimo 18 anni), Sesso, luogo di residenza, luogo di lavoro, Istruzione, situazione sentimentale, Interessi, parole chiave, Dopo aver definito i criteri dei filtri, all inserzionista viene comunicato il potenziale bacino di utenza dell'inserzione. Tutto questo concorre all ottenimento di un ulteriore vantaggio: non solo l inserzione sar{ visibile a un numero molto alto di utenti, ma la visibilità della stessa sarà concentrata su un intervallo di utenti potenzialmente interessato all oggetto pubblicizzato, aumentando l efficacia della pubblicit{.

32 Personalizzazione degli Ad Esempi di personalizzazione degli Ads, e convenienza delle campagne pubblicitarie sul noto social network Facebook.

33 Quanto costa la pubblicità? Si è gi{ parlato dell utilit{ e dei vantaggi che portano la pubblicizzazione di un attivit{ su internet, in particolar modo sui Social Network. Ma qual è il costo reale per un inserzionista che vuole pubblicizzare la sua attività? Esistono fondamentalmente due tipologie di costo: CPC (Cost per clic) e CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se l'utente clicca o meno. I due criteri di pagamento sono alternativi. A volte può convenire il primo, a volte il secondo, a seconda delle condizioni della domanda dello spazio pubblicitario. Una volta definito il criterio di pagamento, si deve indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget), ossia quanti dollari (euro) si vogliono spendere ogni giorno per visualizzare l'inserzione pubblicitaria. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al giorno.

34 Punto di vista degli utenti Si è parlato di costi e modalità per inserire un annuncio su internet, bisogna però definire perché per gli utenti la pubblicità costituisce un metodo di pagamento. L utente infatti, non sostiene alcun onere reale nell utilizzo del servizio, ma il pagamento viene effettuato con l uso continuativo e con il tempo trascorso su un determinato sito. Restare connessi su un sito aumenta le probabilità di visualizzare un numero relativamente ampio di inserzioni, cliccare su alcune di esse e in tal modo pagare Il sito che ospita tali inserzioni. 1/2

35 Punto di vista degli utenti Il sito infatti, come già visto precedentemente, riceve un guadagno pari proprio al costo pagato dall inserzionista all atto della creazione dell annuncio. Un ulteriore esempio potrebbe essere quello del noto sito Altervista, il quale offre domini in modo totalmente gratuito, consigliando l utilizzo di inserzioni pubblicitarie all interno del proprio sito, con le quali l utente che crea il sito rimborsa Altervista per il dominio, e allo stesso tempo guadagna per ogni click o visualizzazione da parte degli utenti 2/2

36 Ricavi da pubblicità Esempio di strutturazione dei ricavi per il posizionamento di un inserzione su un sito web creato con dominio gratuito. Come si vede in questa descrizione, il banner ha un ricavo sia di tipo PPC (Pay per clic) e PPM (Pay per impressions).

37

38 L'idea era già stata avviata nel 2007, ma la prima uscita fu nel 2010 a causa della pigrizia degli sviluppatori. Flattr è un micro-sistema, più precisamente un sistema di micro-donazioni che è stato lanciato pubblicamente nel marzo 2010 solo su invito online, poi aperto al pubblico nell'agosto È stato fondato per aiutare le persone a condividere i soldi, non solo i contenuti. Prima di Flattr, il solo modo ragionevole di donare era quello di usare Paypal o altri sistemi simili. La soglia minima di donazione di questi sistemi è piuttosto elevata, di conseguenza la gente ignorava la possibilità di inviare il proprio contributo. Nel dicembre del 2010, Flattr ha ricevuto grande successo quando è rimasto l'unico metodo di donazione di denaro per Wikileaks, che era stato recentemente tagliato fuori dai circuiti di Paypal, Visa e Mastercard.

39 Cosa sono le micro-donazioni? Le micro-donazioni sono una forma di donazioni di piccole dimensioni per un massimo importo prefissato. Recentemente questa forma di pensiero è diventato più popolare con l'avvento delle donazioni online e delle donazioni tramite sms. In aggiunta alle forme più tradizionali di donare, come dare direttamente da persona a persona, sia internet che telefoni cellulari sono diventati una forma più accettata dal pubblico per la raccolta di donazioni. Dal 2000 le micro-donazioni sono usate per raccogliere fondi a favore della campagna elettorale per la Presidenza degli Stati Uniti. È importante notare che il limite massimo per la donazione è di 200$, ma se si effettuano più microdonazioni per un candidato, non si è un micro-donatore perché le donazioni si accumulano a nome di un'unica persona. Nel 2000 le micro-donazioni rappresentavano il 25% del totale delle donazioni. Questa cifra è salita al 34% nel 2004 e 38,8% nel 2008.

40 Fondatore Peter Sunde Kolmisoppi (alias brokep ) (nato il 13 settembre 1978 ad Uddevalla in Svezia ) è un esperto di IT svedese con radici norvegesi e finlandesi. È noto soprattutto per essere il co-fondatore di The Pirate Bay, un famoso BitTorrent tracker. Questo sito fu chiuso per violazione dei diritti sul copyright condannando il fondatori ad un anno di reclusione.

41 Il nome Il nome è un gioco di parole. Le parole sono: FLATTER (trad. lusingare): si può mostrare la propria preferenza per un contenuto; FLAT-RATE (trad. forfettario): si stabilisce in precedenza una determinata quota, indipendentemente dall'ammontare dei contenuti utilizzati. Dalla loro unione ne deriva FLATTR.

42 Come si dona...

43 ...Come si dona Sostieni ciò che ami è la sintesi di ciò che permette Flattr: fare un click per sostenere un articolo che ci ha particolarmente interessati, un video, un mp3, un ebook o un intero sito. Ogni mese si decide quanto si vuole donare, questa quota è chiamata torta (il minimo è 2 ). Quando si vuole mostrare la propria preferenza per un contenuto basta un click sull'icona qui sotto. Nella parte alta e bianca del bottone compare il numero di persone che ha cliccato l'icona, la parte bassa e verde contiene la parola Flatter e si clicca quando si vuole esprimere il proprio gradimento verso l'opera dell'autore.

44 Come si guadagna...

45 ...Come si guadagna I creatori di contenuto aggiungono il pulsante Flattr sul proprio sito. Il contatore sul pulsante viene incrementato ogni volta che un fruitore del contenuto fornito clicca sul pulsante Flattr. Alla fine del mese: Fruitori di contenuti: la loro torta verrà suddivisa in un numero di fette pari a quanti sono i pulsanti Flattr cliccati. Creatori di contenuti: riceveranno le fette da parte degli utenti che hanno cliccato sul proprio pulsante.

46 Ricavi Peter Sunde prevede una tassazione per coprire i costi del sistema, attualmente del valore del 10% defalcato dalle torte, ma è chiaro che se Flattr dovesse decollare e raccogliere un numero di iscritti significativo, la tassa sarebbe inferiore. Questo permette di non mettere pubblicità sul sito rendendo pulita lavisualizzazione. Vendendo informazioni statistiche a terzi sui ciò che piace agli utenti?

47 Modello di Porter Moneybookers e PayPal: permettono la ricarica del conto Flattr. Social network: potrebbero integrare il Mi piace con un metodo di donazione. Utilizzatori dei contenuti. Payment system visti in precedenza.

48 Grafico costi e ricavi

49 Critiche Questo sistema potrebbe funzionare se un numero davvero considerevole degli utenti web (diciamo almeno 3 milioni, lo 0,01% di una utenza mondiale pari oggi a 3 miliardi di esseri umani) abbracciasse l'idea e se un numero altrettanto considerevole di produttori di contenuti digitali originali si associasse al progetto. Possibile che 3 milioni di persone nel mondo accettino di pagare un minimo di 2 euro al mese? Se pur capitasse questo caso (troppo ottimista per essere reale), avremo 6 milioni di euro da distribuire su decine di milioni di contenuti. Gli incassi mensili dei siti si conterebbero in centesimi o millesimi di euro. Perché le persone dovrebbero iniziare a distribuire questo contributo digitale quando fino ad oggi non lo facevano? Oltre agli aspetti economici, molti si chiedono se non ci saranno problemi di sicurezza. Per esempio, qualcuno potrebbe produrre falsi bottoni di Flattr, modificando il codice dei plug-in, per cercare di accaparrarsi una parte dei pagamenti.

50 Conclusione Le idee innovative in rete sono soprattutto quelle che fanno collaborare le persone come nel caso di Wikipedia, nel caso del software open source e, forse, anche nel caso di Flattr.

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

Effettuare il check-in con il check-in online. Effettuare il check-in con il check-in online

Effettuare il check-in con il check-in online. Effettuare il check-in con il check-in online Da casa o dal lavoro, ovunque abbia a disposizione una connessione a Internet, Lufthansa può effettuare il check-in per il suo volo. Con la massima semplicità e flessibilità, sia che viaggi da solo o in

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme,

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, UltraXone Amministratore e fondatore : Sean Kelly di origine

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli 01 Nei secoli, ci siamo abituati a leggere in molti modi (pietra, pergamena, libri). I cambiamenti continueranno e noi

Dettagli

minor costo delle chiamate, su nazionali e internazionali

minor costo delle chiamate, su nazionali e internazionali Il Voice Over IP è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad internet piuttosto che la rete telefonica tradizionale. Con le soluzioni VOIP potete

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO La www.mailsms.it E lieta di presentarvi il sistema sms numero 1 in Italia Per contattarci ass.mailsms@gmail.com Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio FINALMENTE UN SISTEMA AFFIDABILE E

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

QUIPAGO - MODALITÀ PAYMENT

QUIPAGO - MODALITÀ PAYMENT E-Commerce Qui Pago è l offerta di Key Client per il Commercio Elettronico: un Pos virtuale altamente affidabile ed efficiente che prevede diverse modalità d utilizzo: Payment (integrazione col sito del

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

come installare wordpress:

come installare wordpress: 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena come installare wordpress: Come facciamo a creare un sito in? Esistono essenzialmente due modi per creare un sito in WordPress: Scaricare il software

Dettagli

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO

IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO business professional IL PROGRAMMA PER GESTIRE IL TUO CENTRO ESTETICO www.igrandisoft.it La I Grandi Soft è nata nel 1995 e ha sviluppato l attività su tutto il territorio nazionale. All interno della

Dettagli

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco Il canale distributivo Prima e dopo Internet Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco La distribuzione commerciale Il canale distributivo è un gruppo di imprese

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI IL VOSTRO LAVORO E LA VOSTRA PASSIONE I VOSTRI CAVALLI La nostra iniziativa vuole essere un aiuto agli allevatori per raggiungere ogni potenziale cliente e trasformarlo

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Aperto nel Mondo Intero! Supporto in Francese, Inglese, Italiano e Spagnolo. Ovunque tu sia, approfitta di questa eccezionale opportunità! copyright Support

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14 INDICE Carte Prepagate istruzioni per l uso 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10 3. Come acquistare on line Pag. 14 4. Come creare il 3D security Pag. 16 5. Collegamento

Dettagli

Regolamento del concorso a premi denominato 10 Anniversario

Regolamento del concorso a premi denominato 10 Anniversario Regolamento del concorso a premi denominato 10 Anniversario IMPRESE PROMOTRICI GTech S.p.A. con sede legale e amministrativa in Roma, Viale del Campo Boario, 56/d - Partita IVA e Codice Fiscale 08028081001

Dettagli

ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo. Sede legale e amministrativa Via Lucrezia Romana, 41/47 00178 Roma

ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo. Sede legale e amministrativa Via Lucrezia Romana, 41/47 00178 Roma PRODOTTO BASE UTENTE INFORMAZIONI SULL EMITTENTE ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo Sede legale e amministrativa Numero telefonico: 800.991.341 Numero fax: 06.87.41.74.25 E-mail

Dettagli

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK LA TUA POSTA IN UN CLICK Clicca&Posta è una soluzione software per la gestione della

Dettagli

In collaborazione Gestionale per Hotel

In collaborazione Gestionale per Hotel In collaborazione Gestionale per Hotel Caratteristica Fondamentali E un programma di gestione alberghiera facile e intuitivo, in grado di gestire le prenotazioni, il check-in, i conti e le partenze in

Dettagli

REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI MR & MISS ETCIU

REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI MR & MISS ETCIU REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI MR & MISS ETCIU PROMOSSO DALLA SOCIETA SCA HYGIENE PRODUCTS SPA Via XXV Aprile, 2 55011 ALTOPASCIO (LU) PIVA 03318780966 REA 186295 AREA:

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Guida pratica all utilizzo della gestione crediti formativi pag. 1 di 8 Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Gentile avvocato, la presente guida è stata redatta per

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Termini e condizioni dell iniziativa Scopri il valore di stare con Samsung

Termini e condizioni dell iniziativa Scopri il valore di stare con Samsung Termini e condizioni dell iniziativa Scopri il valore di stare con Samsung Samsung Electronics Italia S.p.A., con sede legale in Cernusco sul Naviglio (MI), Via C. Donat Cattin n. 5, P.IVA 11325690151

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001

www.queen.it info@mbox.queen.it Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Listino Gennaio 2001 pag. 1 Gruppo Queen.it Listino Utente Finale Gennaio 2001 Profilo aziendale Chi è il Gruppo Queen.it Pag. 2 Listino connettività Listino Connettività RTC Pag. 3 Listino Connettività

Dettagli

Ecco come farsi ascoltare dai clienti

Ecco come farsi ascoltare dai clienti Ecco come farsi ascoltare dai clienti L 80% dei clienti non guarda la pubblicità, il 70% rifiuta le chiamate di vendita, il 44% non apre le email: il cliente ha chiuso la porta. La soluzione al problema

Dettagli

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del febbraio 17, 2012 nella sua interezza.

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del febbraio 17, 2012 nella sua interezza. Termini d uso aggiuntivi di Business Catalyst Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del febbraio 17, 2012 nella sua interezza. L uso dei Servizi Business Catalyst è soggetto

Dettagli

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet OUCH! Ottobre 2012 IN QUESTO NUMERO Introduzione Le precauzioni da prendere Cosa fare in caso di smarrimento o furto Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet L AUTORE DI QUESTO NUMERO Heather

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del 2 maggio 2013 nella sua interezza.

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del 2 maggio 2013 nella sua interezza. Condizioni di utilizzo aggiuntive di Acrobat.com Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del 2 maggio 2013 nella sua interezza. SERVIZI ONLINE ADOBE RESI DISPONIBILI SU

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy Kuwait Petroleum Italia SPA OO144 Roma, Viale dell oceano Indiano,13 Telefono 06 5208 81 Telex 621090 Fax 06 5208 8655 REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy 1. SOCIETA PROMOTRICE

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE 1) Ovviamente anche su quelle GPRS, inoltre il tuo modello supporta anche l'edge. Si tratta di un "aggiornamento" del GPRS, quindi è leggermente più veloce ma in

Dettagli

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO E AZIENDE-UTENTI L IMPATTO DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE a cura di Germana Di Domenico Elaborazione grafica di ANNA NARDONE Monografie sul Mercato del lavoro e le politiche

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

LA FRESCHEZZA CHE TI PREMIA

LA FRESCHEZZA CHE TI PREMIA REGOLAMENTO INTEGRALE DEL CONCORSO MISTO A PREMI LA FRESCHEZZA CHE TI PREMIA Società Promotrice Johnson & Johnson S.p.A. con Sede Legale in Via Ardeatina Km. 23,500 00040 Pomezia, loc. Santa Palomba (Roma)

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio Deutsche Bank db Corporate Banking Web Guida al servizio INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SPECIFICHE DI SISTEMA... 4 3 MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E DI PRIMO COLLEGAMENTO... 4 3. SICUREZZA... 5 4. AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione

Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Aspetti metodologici per lo sviluppo del software per la Gestione della formazione Software da rilasciare con licenza GPL. Componente tecnologica: Drupal Premessa Obiettivi e Linee-Guida Mettere a disposizione

Dettagli

Go Bemoov. Una biglietteria in ogni cellulare: Sperimentazione NFC per

Go Bemoov. Una biglietteria in ogni cellulare: Sperimentazione NFC per Go Bemoov Una biglietteria in ogni cellulare: Sperimentazione NFC per BEMOOV Il circuito nazionale di mobile payment Bemoov è il circuito nazionale di acquisti e pagamenti in mobilità attivo al pubblico

Dettagli

Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA

Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA GRUPPO TELECOM ITALIA Collabor@ Organizza riunioni on-line da qualunque PC Recupera il tuo tempo Taglia i costi dei tuoi spostamenti Rispetta l ambiente DISCO DI VENDITA Indice Guida Veloce Contatti Quando

Dettagli

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Realizzata da: Commissionata da: 1 INDICE 1. Metodologia della ricerca Pag. 3 2. Genitori e Internet 2.1 L utilizzo del computer e di Internet in famiglia

Dettagli

Dov è andata a finire l inflazione?

Dov è andata a finire l inflazione? 24 novembre 2001 Dov è andata a finire l inflazione? Sono oramai parecchi anni (dai primi anni 90) che la massa monetaria mondiale cresce ininterrottamente dell 8% all anno nel mondo occidentale con punte

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni!

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! TRADING in OPZIONI Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! Justagoodtrade è il nome di uno yacht che ho visto durante uno dei miei viaggi di formazione sul trading negli USA. Il milionario

Dettagli

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi Listino Prezzi L.L.C. 20 Holstein Road, San Anselmo, CA 94960-1202, USA Tel.: 001 415 460 6455 E-mail: management@winecountry.it www.winecountry.it www.emporio-italkia.com www.italian-flavor.com www.italianwinehub.com

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO

CONTRATTO DI SERVIZIO Il presente contratto si basa su un accordo quadro stipulato fra l Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell'alto Adige (LTS), le Associazioni e i Consorzi turistici dell Alto Adige

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA SULL ANAGRAFE TRIBUTARIA AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA SULL ANAGRAFE TRIBUTARIA AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA SULL ANAGRAFE TRIBUTARIA AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Modello 730 precompilato e fatturazione elettronica Roma, 11 marzo 2015 2 PREMESSA Signori

Dettagli