LA RIFORMA PROFESSIONALE lunedì 25 marzo 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA RIFORMA PROFESSIONALE lunedì 25 marzo 2013"

Transcript

1 LA RIFORMA PROFESSIONALE lunedì 25 marz 2013 Prgramma Le nvità intrdtte dalla Rifrma prfessinale: i cnsigli di disciplina - l aggirnament prfessinale cntinu Arch. Ilaria Becc, Presidente Ordine Architetti PPC Prvincia di Savna Obblig di assicurazine prfessinale cenni R.C. Prfessinale e tutela legale Dtt. Stefan Di Matte, Agente Generale della Fndiaria-Sai Spa La rifrma previdenziale INARCASSA Arch. Rdlf Fallucca, Delegat Prvinciale Inarcassa dibattit

2 Le nuve regle prfessinali La rifrma degli rdinamenti prfessinali e della prfessine di architett, pianificatre, paesaggista e cnservatre è quasi cmpiuta ed è quindi utile puntualizzarne le principali nvità e gli effetti che avrà sull attività dei prfessinisti. La rifrma trva fndament nell'articl 3, cmma 5 del D.L. 13 agst 2011 n. 138, emanat dal gvern Berluscni e cnvertit, cn mdificazini, dalla L. 14 settembre 2011 n. 148, nrma cn la quale sn stati fissati i principi per tutte le prfessini reglamentate. La rifrma è stata prtata a termine dal gvern Mnti cn il DPR n. 137/2012. La Rifrma ha avut un prcess legislativ lung e cmplicat che ha sstanzialmente ribadit le peculiari caratteristiche delle prfessini intellettuali pur intrducend alcune nvità di riliev che hann mlteplici e differenti tempi di attuazine: alcune sn già perative, altre l sarann a partire da agst, altre a partire da gennai 2014.

3 Riferimenti nrmativi D.L. 13 agst 2011 n. 138 Misure urgenti per la stabilizzazine finanziaria e per l svilupp Titl II - Liberalizzazini, privatizzazini ed altre misure per favrire l svilupp - art. 3, cmma 5 Abrgazine delle indebite restrizini all access e all esercizi delle prfessini e delle attività ecnmiche Legge 15 nvembre 2011 n.183 art. 10 cme mdificata da ultim dalla L. n. 27/2012 D.L. 24 gennai 2012 n. 1 Dispsizini urgenti per la cncrrenza, l svilupp delle infrastrutture e la cmpetitività, cnvertit in legge cn L. 24 marz 2012 n.27 Art. 9 Dispsizini sulle prfessini reglamentate D.M. 20 lugli 2012 n. 140 (decret parametri) DPR 7 agst 2012 n. 137 entrat in vigre il 15 agst 2012 e pubblicat in GURI n. 189 del 14 agst 2012

4 D.L. 13 agst 2011 n. 138 (cnvertit, cn mdificazini, dalla L. 14 settembre 2011 n. 148) L art. 3 cmma 5 fissa i principi a cui dvrann adeguarsi tutte le prfessini reglamentate: liber access alla prfessine bblig di seguire percrsi di frmazine permanente garanzia di effettiv svlgiment dell attività di tircini ed equ cmpens del tircinante pattuizine per iscritt del cmpens all att del cnferiment dell incaric prfessinale, prendend cme riferiment le tariffe prfessinali. bblig per il prfessinista di stipulare idnea assicurazine per rischi derivanti dall esercizi dell attività istituzine di rgani di disciplina libera pubblicità infrmativa trasparente, veritiera e crretta

5 L. 15 nvembre 2011 n. 183 (cme mdificata dalla L. n. 27/2012) L'art. 10 della L. 183/2011 ha delineat i criteri per le scietà tra prfessinisti. In base a tale legge, è cnsentita la cstituzine di scietà per l'esercizi di attività prfessinali reglamentate nel sistema rdinistic secnd i mdelli scietari reglati dai titli V e VI del libr V del cdice civile. Le frme pssn quindi essere quelle della scietà di persne (scietà semplice, scietà in nme cllettiv, scietà in accmandita semplice), scietà di capitali (scietà a respnsabilità limitata, scietà per azini, scietà in accmandita per azini) e scietà cperativa, quest ultima cstituita da un numer di sci nn inferire a tre. La legge definisce i principi che dvrann essere bbligatriamente presenti in tutte le scietà tra prfessinisti ed i cntenuti degli atti cstitutivi.

6 DL 24 gennai 2012 n. 1 (cnvertit in legge cn L. 24 marz 2012 n.27) Art. 9 - Dispsizini sulle prfessini reglamentate Vengn abrgate le tariffe prfessinali delle prfessini reglamentate. Nel cas di liquidazine da parte di un rgan giurisdizinale, il cmpens del prfessinista è determinat cn riferiment a parametri stabiliti cn decret del Ministr vigilante. Ai fini della determinazine dei crrispettivi da prre a base di gara nelle prcedure di affidament dei cntratti pubblici si applican parametri stabiliti cn decret del Minister di giustizia e delle Infrastrutture e dei Trasprti. Il cmpens è pattuit al mment del cnferiment dell incaric. Il prfessinista deve rendere nt il grad di cmplessità dell incaric e frnire i dati della plizza assicurativa.

7 D.M. 20 lugli 2012 n. 140 (decret parametri) Viene individuat un nuv sistema di calcl, identificand la determinazine dei parametri per la liquidazine da parte di un rgan giurisdizinale dei cmpensi per le prfessini. Agli artt e nelle tabelle allegate al D.M. sn individuati i nuvi criteri che pssn essere utilizzati, quindi, anche dai prfessinisti quale parametr di raffrnt.

8 DPR 7 agst 2012 n. 137 (G.U. n.189 del ) in vigre dal 15 agst 2012 L'art. 1 individua la definizine di prfessine reglamentata e di prfessinista. L'art. 2 disciplina l access e l esercizi dell attività prfessinale, cnfermand l esame di stat. L'art. 3 afferma il principi della pubblicità degli albi prfessinali territriali. L'art. 4 disciplina la pubblicità infrmativa dell'attività prfessinale L'art. 5 definisce i cnfini dell'bblig, per il prfessinista, di stipulare idnea assicurazine per i rischi derivanti dall'esercizi dell'attività prfessinale L'art. 7 regla la frmazine cntinua permanente L'art. 8 è dedicat alla rifrma del sistema disciplinare.

9 Csa cambia Alb Pubblicità Assicurazine prfessinale Tircini Frmazine cntinua permanente Cntratti Cmpensi prfessinali cmmissine taratura Cnsigli di disciplina Scietà tra prfessinisti Cdici dentlgici Alb E stat istituit l Alb unic nazinale tenut dal CNA, cstituit dall insieme degli albi territriali Nell alb deve essere prevista l'anntazine dei prvvedimenti disciplinari adttati nei cnfrnti degli iscritti.

10 Pubblicità infrmativa L'art. 4 del D.P.R. n. 137/2012 disciplina la pubblicità infrmativa dell'attività prfessinale; viene ammessa cn gni mezz e può avere ad ggett: l'attività delle prfessini reglamentate le specializzazini i titli psseduti attinenti alla prfessine la struttura dell studi prfessinale i cmpensi richiesti per le prestazini Viene previst che la pubblicità debba necessariamente essere: funzinale all'ggett veritiera e crretta nn deve vilare l'bblig del segret prfessinale nn deve essere equivca, ingannevle denigratria La vilazine di tali indicazini cstituisce illecit disciplinare.

11 Assicurazine prfessinale L'art. 5 del D.P.R. n. 137/2012 definisce i cnfini dell'bblig, per il prfessinista, di stipulare idnea assicurazine per i rischi derivanti dall'esercizi dell'attività prfessinale. Viene precisat che il prfessinista deve rendere nti al cliente, al mment dell'assunzine dell'incaric: gli estremi della plizza prfessinale; il massimale della plizza; gni variazine successiva della plizza. Tale bblig partirà dal 15 agst La vilazine di tali dispsizini cstituirà illecit disciplinare. E prevista la pssibilità di stipulare plizza assicurativa anche tramite cnvenzini cllettive negziate dai cnsigli nazinali e dagli enti previdenziali dei prfessinisti (INARCASSA)

12 Tircini L'art. 6 del D.P.R. n. 137/2012 disciplina il tircini per l'access alla prfessine. Viene prevista, preliminarmente, la previsine della bbligatrietà del tircini per i sli rdinamenti prfessinali che l prevedan, sulla scrta delle indicazini del parere frnit dal Cnsigli di Stat. Per la prfessine di architett, pianificatre, paesaggista e cnservatre nn è, quindi, prevista l bbligatrietà del tircini ai fini dell access alla prfessine. Sarà facltà della Cnferenza degli rdini e del CNA valutare l pprtunità di intrduzine del tircini. E difficile immaginare l intrduzine del tircini senza un cnfrnt cn l istitut dell esame di stat (che nn è stat mdificat dalla rifrma) e che pssiede ggi mdalità anacrnistiche. L biettiv dvrebbe essere quell di evitare percrsi e prcedure cmplesse cmpletamente separate tra lr.

13 Frmazine cntinua permanente L'art. 7 del D.P.R. n. 137/2012 regla la frmazine cntinua permanente. La finalità della frmazine è quella di garantire la qualità ed efficienza della prestazine prfessinale, nel miglire interesse dell'utente e della cllettività e cnseguire l'biettiv dell svilupp prfessinale. Viene previst l bblig per gni prfessinista di curare il cntinu e cstante aggirnament della prpria cmpetenza prfessinale, stabilend che la vilazine di tale bblig cstituisce illecit disciplinare. La nrma ha demandat al CNA l bblig di redigere il reglament della frmazine da sttprre al parere vinclante del Minister di Giustizia, finalizzat a disciplinare: mdalità di gestine e rganizzazine della frmazine requisiti minimi unifrmi su tutt il territri nazinale valre del credit frmativ cme unità di misura della frmazine Il reglament dvrà essere apprvat entr il 15 agst 2013.

14 Cntratti Il cmpens per le prestazini prfessinali deve pattuirsi per iscritt cn il cliente al mment del cnferiment dell'incaric prfessinale (art. 9, D.L. n. 1/2012 e prvvedimenti successivi) Il cntratt è l strument cn il quale il prfessinista deve rendere nti al cliente: il grad di cmplessità dell incaric tutte le infrmazini utili circa gli neri iptizzabili dal cnferiment alla cnclusine dell incaric gli estremi della plizza assicurativa per danni prvcati nell esercizi dell attività prfessinale (dal 15 agst 2013) Prima della sttscrizine del cntratt il prfessinista ptrà presentare al cliente un preventiv che dvrà: stabilire il cmpens in relazine all imprtanza dell pera indicare i cmpensi per le single prestazini, specificand anche l imprt delle spese, degli neri e dei cntributi

15 Cntratti La dettagliata definizine delle prestazini può ridurre cntenzisi in cas di interruzine dell incaric ESEMPI DI CONTRATTI PROFESSIONALI Il Cnsigli Nazinale in data ha fatt prpri alcuni esempi di cntratti prfessinali per servizi di architettura ed urbanistica per cmmittenza privata, elabrati dall Uffici di Presidenza della Cnferenza degli Ordini. Tali esempi, scaricabili dal sit internet dell rdine, sn stati redatti a pur scp indicativ e di supprt per i prfessinisti.

16 Cmpensi prfessinali Ai sensi dell art. 9 del D.L. n. 1/2012 sn state abrgate le tariffe delle prfessini reglamentate nel sistema rdinistic Ogni prfessinista può liberamente riferirsi ad un sistema di calcl che ritiene cngru, sia ess tradizinale persnale, purché ne dia adeguata infrmazine al cliente, rendend nt il grad di cmplessità dell'incaric ed i relativi neri LAVORI PRIVATI Il D.L. n. 1/2012 nell abrgare le tariffe ha previst l emanazine di un decret del Minister della Giustizia che individui i parametri per la liquidazine dei cmpensi da parte di un rgan giurisdizinale, in cas di cntenzis Il decret in questine è il D.M. n. 140/2012, il csiddett decret parametri emanat il 20 lugli 2012, relativ all attività prfessinale svlta in camp privat.

17 Cmpensi prfessinali LAVORI PUBBICI In adempiment alle dispsizini di cui all art. 5 del D.L. n. 83/2012 (cnvertit in legge n. 134/2012) le stazini appaltanti dvrann fare riferiment per la determinazine dei crrispettivi da prre a base di gara a parametri individuati cn appsit decret cngiunt dei Ministeri della Giustizia e delle Infrastrutture. Ad ggi l schema di prvvediment predispst dai Ministeri della Giustizia e delle Infrastrutture, il csiddett decret parametri bis, è stat bcciat sia dal Cnsigli Superire Lavri pubblici sia dall Autrità di vigilanza. Fin all emanazine di tale decret le stazini appaltanti ptrann cntinuare a fare riferiment alle tariffe prfessinali e alle classificazini delle prestazini vigenti prima della data di entrata in vigre del decret legge n. 1/2012 e pertant al D.M. 4/4/2001

18 Cmmissine taratura Il rilasci dei pareri sulle cntrversie e sulla liquidazine dei cmpensi prfessinali degli architetti restan di cmpetenza del Cnsigli dell rdine ai sensi del punt 3 dell art. 5 della Legge n. 1395/1923 nnché dell art del Cdice Civile e dell art. 636 del Cdice di Prcedura Civile. Nel cas in cui un prfessinista vglia prmuvere un decret ingiuntiv per la riscssine dei prpri emlumenti è necessari, ai sensi dell art. 636 citat, la vidimazine della parcella da parte del cmpetente rdine prfessinale. Il Cnsigli dell rdine chiamat a vidimare una parcella ptrà prnunciarsi in alternativa: sulla base del criteri di valutazine utilizzat dal prfessinista in fase di stesura del cntratt sulla base dei parametri di cui al D.M. n. 140/2012 (pur nn essend a ciò bbligat in base ad una espressa dispsizine di legge)

19 Cmmissine taratura E cnsigliabile che il prfessinista nella determinazine dei prpri cmpensi faccia riferiment a criteri di valutazine il più pssibile ggettivi, (ad esempi quell individuat dal D.M. n. 140/2012, cui dvrà fare riferiment anche i giudice in cas di cntenzis). CRITERI DA ADOTTARE IN RELAZIONE ALLA DATA DELLE PRESTAZIONI E DELLA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI La nrma nn dvrebbe essere retrattiva, per cui nella liquidazine dei cmpensi dvrebbe essere applicat il criteri vigente all epca dell affidament dell incaric. In realtà la Giurisprudenza recente della Crte di Cassazine ritiene che si debba applicare la nuva disciplina del D.M. n.140/2012 anche nei casi in cui le attività prfessinali si sian svlte sian cmunque iniziate nella vigenza del precedente sistema tariffari (ciè prima del 24 gennai 2012). (Sentenza n del e Sentenza a Sezini Unite n del 12 ttbre 2012)

20 Reglament cnsigli di disciplina Cn deliberazine del 16 nvembre 2012 il Minister della Giustizia ha apprvat il "Reglament per la designazine dei cmpnenti dei Cnsigli di disciplina dell'ordine degli Architetti, Pianificatri, Paesaggisti e Cnservatri in attuazine dell'art. 8, cmma 3 del DPR 137/2012 (Bllettin ufficiale del Minister della Giustizia n. 237 del ). Cn la Rifrma degli rdinamenti prfessinali (DPR 7 agst 2012 n. 137) è stat stabilit che i cmpiti disciplinari degli Ordini prfessinali vengan svlti da un Cnsigli di Disciplina cmpst da sggetti diversi dai cnsiglieri dell'ordine che svlgerà cmpiti di valutazini in via preliminare, di istruzine e di decisine sulle questini disciplinari riguardanti gli iscritti all'alb. Il nuv Cnsigli di disciplina verrà istituit dp il rinnv del Cnsigli dell'ordine (ttbre 2013) ed i sui membri sarann nminati dal Presidente del Tribunale di Savna, scelti tra i sggetti indicati in un elenc redatt a cura del Cnsigli dell'ordine.

21 Reglament cnsigli di disciplina COMPOSIZIONE Il Cnsigli di Disciplina sarà cmpst da un numer di cnsiglieri pari a quell del cnsigli dell rdine (nel nstr cas 11 cnsiglieri) e resterà in carica fin alla scadenza del Cnsigli dell'ordine. E facltà del Cnsigli dell Ordine indicare nei cnsigli di disciplina anche sggetti esterni, nn iscritti all alb; i sggetti esterni pssn essere scelti tra gli appartenenti a diverse categrie prfessinali: avvcati, ntai, cmmercialisti, ingegneri, gelgi, esperti in materia di rdinament prfessinale, magistrati in pensine. Almen due terzi dei cmpnenti devn essere iscritti all alb degli architetti. Nel Cnsigli di disciplina è prevista l articlazine interna in cllegi di disciplina cmpsti ciascun da tre cnsiglieri. I cnsigli di disciplina peran cn piena indipendenza di giudizi e autnmia rganizzativa, nel rispett delle dispsizini di legge e reglamentari relative al prcediment disciplinare.

22 Reglament cnsigli di disciplina CANDIDATURE Gli iscritti all'ordine che intendn candidarsi per la nmina a cmpnente del Cnsigli di disciplina dvrann presentare la lr candidatura entr e nn ltre 30 girni successivi all'insediament del nuv Cnsigli dell'ordine. Per essere inseriti nell elenc dvrà essere presentata dmanda al Cnsigli dell rdine cn allegat curriculum che dvrà essere redatt in cnfrmità al mdell che verrà predispst dal Cnsigli nazinale e pubblicat sui siti internet dei rispettivi rdini. Il Cnsigli dell rdine, previ accertament e valutazine dei requisiti ed esaminati i rispettivi curricula, delibera, tra le candidature pervenute i ventidue nminativi da cmunicare al Tribunale territriale (pari al dppi dei cmpnenti del cnsigli di disciplina).

23 Reglament cnsigli di disciplina REQUISITI - essere iscritti all'alb da almen 5 anni - nn avere legami di parentela affinità entr 3 grad cniugali cn altr prfessinista elett nel rispettiv Cnsigli dell'ordine - nn avere legami scietari cn altr prfessinista elett nel rispettiv Cnsigli dell'ordine - nn avere riprtat cndanne cn sentenza irrevcabile: alla reclusine per un temp nn inferire ad un ann per un delitt cntr la pubblica amministrazine, cntr la fede pubblica, cntr il patrimni, cntr l'rdine pubblic,cntr l'ecnmia pubblica, vver per delitt in materia tributaria; alla reclusine per un temp nn inferire a due anni per qualunque delitt nn clps - nn essere stati sttpsti a misure di prevenzine persnali dispste dall'autrità giudiziaria - nn avere subit sanzini disciplinari nei 5 anni precedenti - essere in regla cn il pagament della quta di iscrizine all'alb.

24 Reglament aggirnament prfessinale Reglament in attuazine dell art. 7 del D.P.R. 7 agst 2012 n. 137 (trasmess dal CNA al Minister della Giustizia in data 6 marz 2013 dvrà essere apprvat entr il 15 agst 2013) DEFINIZIONE - AMBITO DI APPLICAZIONE E OBIETTIVI L'aggirnament e l svilupp prfessinale cntinu è un bblig per gli iscritti e si fnda in gni attività frmativa che miglira le cmpetenze prfessinali e le abilità persnali necessarie per l svilupp della scietà, dell architettura e dell ambiente OBIETTIVI prteggere l interesse cllettiv e le aspettative del cmmittente miglirare la cmpetenza tecnica a tutela della qualità architettnica accrescere l apprfndiment culturale, tecnic e scientific prmuvere il più ampi access alla frmazine cn plitiche tese al cnteniment dei csti

25 Reglament aggirnament prfessinale GESTIONE CNAPPC e Ordini territriali cperan per la gestine, realizzazine e cntrll dei prgrammi di aggirnament CNAPPC : prcedure e dispsizini attuative del reglament prmzine, mnitraggi e crdinament sulle attività degli Ordini Territriali cn il supprt di una appsita cmmissine sviluppa sistemi perativi infrmatici per la registrazine degli eventi validati e delle attività curriculari fissa i criteri di valutazine delle attività prmsse dagli Ordini territriali assiste gli Ordini territriali e vigila sull'adempiment delle incmbenze valida gli eventi da svlgersi all'ester

26 Reglament aggirnament prfessinale GESTIONE L rdine territriale: rganizza e prmuve iniziative di aggirnament istruisce le richieste di validazine da parte di sggetti terzi utilizza i sistemi infrmatici per la registrazine degli eventi, la trasmissine dei dati infrmativi vigila sugli eventi frmativi realizzati sul su territri Le attività di aggirnament devn essere sttpste a preventiva verifica e attribuzine dei crediti da parte del CNA, senti gli Ordini prvinciali. E istituit il curriculum individuale della frmazine cnsultabile n-line registra i crediti frmativi maturati cstituisce pubblicità infrmativa e ptrà essere divulgat a terzi

27 Reglament aggirnament prfessinale ESONERI Il Cnsigli dell Ordine, su dmanda dell'interessat, può esnerare l'iscritt dall svlgiment delle attività di aggirnament in cnfrmità alle dispsizini attuative predispste dal CNAPPC in accrd cn gli Ordini territriali. ILLECITO DISCIPLINARE La vilazine dell'bblig di frmazine (art. 7 cmma 1 del D.P.R. n. 137/20121) cstituisce illecit disciplinare. AMBITO DI APPLICAZIONE Cstituisce asslviment degli bblighi la partecipazine a: crsi di frmazine, anche a distanza n-line master, seminari, cnvegni, girnate di studi, tavle rtnde, cnferenze, wrkshp, attività di aggirnament e crsi abilitanti altre attività individuate da CNAPPC in cllabrazine cn gli Ordini territriali

28 Reglament aggirnament prfessinale DURATA - UNITA DI MISURA - ACCREDITAMENTO Il perid di valutazine è triennale e cincide cn quell slare (a partire dal 1 Gennai dell'ann successiv a quell di prima iscrizine). L unità di misura è il credit frmativ pari a: 1 credit frmativ = 1 ra di frmazine (se nn diversamente specificat dalla dispsizini attuative del Reglament) L iscritt deve acquisire: minim 90 crediti triennali minim 20 crediti annuali minim 4 crediti annuali su dentlgia e cmpensi E facltà degli rdini prprre percrsi frmativi interdisciplinari di cncert cn altri rdini cllegi. La validazine avverrà secnd le mdalità che sarann individuate nelle dispsizini attuative citate.

29 Reglament aggirnament prfessinale ENTRATA IN VIGORE Il reglament entra in vigre il 1 Gennai 2014 Il prim perid di valutazine sarà il trienni ; per tale perid valgn le seguenti regle: minim 60 crediti triennali minim 10 crediti annuali minim 4 crediti annuali su dentlgia e cmpensi Dal 1 lugli 2013 è facltà degli Ordini effettuare attività frmative sperimentali: i crsi sstenuti in tale perid si ptrann prtare cme crediti nel COSA MANCA PER L ATTUAZIONE Dispsizini attuative da definirsi entr lugli 3013 che sarann predispste da una appsita cmmissine; il lavr della cmmissine sarà sttpst alla Cnferenza degli Ordini. Cmmissine che si ccuperà della validazine delle prpste frmative in md da garantire unifrmità sul territri nazinale.

30 Scietà tra prfessinisti L'art. 10 della L. n. 183/2011, cme mdificata da ultim dalla L. n. 27/2012, ha intrdtt la pssibilità di cstituire le Scietà tra Prfessinisti (S.T.P.), nuv strument a dispsizine dei prfessinisti alternativ alla vecchia frma dell studi assciat. La legge prevede l attuazine cn un Decret Ministeriale che ne reglamenti le mdalità di funzinament, l iscrizine al registr delle imprese e all Alb, la sttpsizine alle Nrme Dentlgiche. Il Decret dvrebbe essere pubblicat a girni sulla Gazzetta ufficiale e il nuv regime sarà vigente a partire da lugli in md da cnsentire la cstituzine delle sezini speciali degli albi. Le scietà sarann registrate alla Camera di Cmmerci e all Alb crrispndente all attività prevalente indicata nell ggett sciale; nel cas in cui nn ci sia una attività prevalente verrà iscritta a tutti gli albi dei sui cmpnenti.

31 Cdici dentlgici Le mdifiche intrdtte dalla rifrma hann prtat a febbrai del 2012 ad una prima mdifica da parte del CNA dei cdici dentlgici entrati in vigre il 1 settembre del Alla luce di quant previst dal D.Lgs n. 206/2005 (Cdice del cnsum) e del D.L. n. 1/2012 sn stati mdificati - art. 28 Accettazine dell incaric - art. 32 Cmpensi - art. 39 Richieste di pagament Le successive mdifiche intrdtte (cnsigli di disciplina e frmazine cntinua bligatria, STP) richiederann ulteriri adeguamenti; tenut cnt dei tempi ristretti il CNA prcederà ad un aggirnament minim che pssa entrare in vigre entr la fine di giugn. Si prcederà, quindi, ad una revisine strutturale delle nrme in quant l attuale struttura basata sui rapprti prfessinista/cliente e prfessinista/prfessinista risulta inadeguata al nuv md di fare la prfessine.

32 SEMINARI SULLA RIFORMA Secnd incntr: nuvi parametri e cntratti aprile 2013 Terz incntr: le scietà tra prfessinisti maggi 2013 Quart incntr: le nuve nrme dentlgiche giugn 2013 Quint incntr: reglament per la frmazine lugli 2013

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Prvincia di Csenza REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Settembre 2003 ART. 1 Istituzine e sede 1. E istituita, press la Prvincia di Csenza, la Cnsulta

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 Determina a cntrarre cn Atahtels Executive l affidament dirett per l affitt e l utilizz dei servizi necessari alla realizzazine

Dettagli

Il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua

Il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua ASSEMBLEA DEI SEGRETARI Il nuv Reglament per la Frmazine Prfessinale Cntinua Dtt.ssa Alessia Ccccetta Uffici Relazini Istituzinali e Crdinament Ordini Territriali 31 maggi 2016 Nvità cntenute nel vigente

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

L AMMINISTRATORE UNICO STABILISCE

L AMMINISTRATORE UNICO STABILISCE TIVOLI FORMA S.r.l. - unipersnale I.I. e F.P. A. Rsmini Sede legale: 00019 Tivli Viale Mannelli n. 9 Capitale Sciale 10.000,00 Cdice Fiscale e Partita IVA: 10511931007 AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE

Dettagli

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per Laurea triennale in: Ingegneria Gestinale Ingegneria Infrmatica e dell'infrmazine Vademecum per Tircini Prva Finale Piani di studi e crediti Erasmus Trasferimenti Tircini Quand. E' cnsigliabile che la

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l.

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l. Dmanda di iscrizine all elenc dei Mediatri dell Organism ACCORDIAMOCI S.r.l. ACCORDIAMOCI S.r.l. Via del Rndne, 1 40122 Blgna Tel. 051.0871308 Fax 051.0870374 E mail: inf@accrdiamci.cm Dati Mediatre Il

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

PROVINCIA DI BOLOGNA

PROVINCIA DI BOLOGNA 1 I.P. 3213/2009 Tit./Fasc./Ann 14.1.2.0.0.0/5/2009 PROVINCIA DI BOLOGNA Prt. n 245512/2009 del 03/07/2009 SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA N. 17/2009

Dettagli

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Il Cmmissari Unic delegat del Gvern per Exp Milan 2015 Milan, 15 maggi 2015 Prt. N. 74/U/2015 Ordinanza n. 2 del 15 maggi 2015 Oggett: Organizzazini di vlntariat di prtezine civile nelle attività cnnesse

Dettagli

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 Prvincia di Csenza Settre Mercat del Lavr PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 OBIETTIVI E FINALITA Scp del prgett è favrire la frmazine di sggetti inccupati/disccupati residenti nelle Regini dell biettiv Cnvergenza

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

DOMANDA ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA

DOMANDA ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA DOMANDA ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA All'Università Cmmerciale Luigi Bccni di Milan Centr Amministrativ Dttrati ed Esami di Stat (CADES) Piazza Sraffa, 11

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Apprvat cn Deliberazine C.C. nr. 48 del 28/11/2013 Smmari Art. 1 Oggett... 3 Art. 2 Stat giuridic dei vlntari...

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA - CONFINDUSTRIA TRAPANI Assciazine degli Industriali della Prvincia cn sede in Trapani, Via Mafalda di Savia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: FIORELLA

Dettagli

DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE]

DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE] DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE] DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445

Dettagli

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA COMUNE di IMPRUNETA Prvincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA (spazi riservat all uffici Prtcll) (spazi riservat all uffici Edilizia Privata) Al Dirigente

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

Sinergie tra la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva ATEX 94/9/CE (2014/34/UE) campi di applicabilità, marcatura e esempi pratici.

Sinergie tra la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva ATEX 94/9/CE (2014/34/UE) campi di applicabilità, marcatura e esempi pratici. Sinergie tra la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva ATEX 94/9/CE (2014/34/UE) campi di applicabilità, marcatura e esempi pratici. 16 dicembre 2015 Cn l'appsizine della marcatura CE il "fabbricante"

Dettagli

BANDO 2011 CONCORSO SPESE E BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE

BANDO 2011 CONCORSO SPESE E BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE BANDO 2011 CONCORSO SPESE E BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE 1. Premessa L ARCA, fra le sue attività istituzinali, persegue l biettiv di favrire la prmzine sciale e culturale dei Sci, anche attravers la destinazine

Dettagli

NOTIZIARIO 14/2012 SOMMARIO

NOTIZIARIO 14/2012 SOMMARIO Ente pubblic nn ecnmic Trin, 10 aprile 2012 NOTIZIARIO 14/2012 SOMMARIO CONVEGNO NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ADEMPIMENTI PER I PROFESSIONISTI IL D.L. 78/2010 Lunedì 16 aprile 2012, alle re 15.00, press la

Dettagli

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO di N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO PIENO NEL PROFILO DI EDUCATORE-EDUCATRICE NIDO D INFANZIA e N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO

Dettagli

DIREZIONE REGIONALE CALABRIA AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL ALBO REGIONALE DEI FORNITORI DI LAVORI, MANUTENZIONI, BENI E SERVIZI.

DIREZIONE REGIONALE CALABRIA AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL ALBO REGIONALE DEI FORNITORI DI LAVORI, MANUTENZIONI, BENI E SERVIZI. DIREZIONE REGIONALE CALABRIA AVVISO PER LA COSTITUZIONE DELL ALBO REGIONALE DEI FORNITORI DI LAVORI, MANUTENZIONI, BENI E SERVIZI. La Direzine Reginale Inail per la Calabria, cn sede in Catanzar Via V.

Dettagli

Accordo Stato Regioni sui percorsi di istruzione e formazione professionale

Accordo Stato Regioni sui percorsi di istruzione e formazione professionale Accrd Stat Regini sui percrsi di istruzine e frmazine prfessinale Scheda riassuntiva dei cntenuti principali dell'accrd IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1. Nrmativa statale: Il Cap III del D. Lgs. 226/05

Dettagli

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO La scelta strategica di un azienda di gestire cn una prpria rganizzazine la Supply Chain di affidarla,

Dettagli

LINEE GUIDA IN MATERIA DI OBBLIGHI DI TRASPARENZA DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DI GOVERNO

LINEE GUIDA IN MATERIA DI OBBLIGHI DI TRASPARENZA DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DI GOVERNO LINEE GUIDA IN MATERIA DI OBBLIGHI DI TRASPARENZA DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E DI GOVERNO Rma, gennai 2013 A cura dell Area del Vice Segretari Generale Vicari Premessa Le pubbliche amministrazini

Dettagli

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Regine del Venet AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Accrd Cntrattuale ex art. 17 l.r. 16.8.2002, n. 22 ed art. 8 quinquies d.lgs. 30.12.1992, n. 502 tra L Azienda Ulss e gli ergatri privati accreditati per

Dettagli

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIV A INTERNA, APERTA AI DIPENDENTI DI RUOLO DELL'ASI

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIV A INTERNA, APERTA AI DIPENDENTI DI RUOLO DELL'ASI ~I).. I ag~tl' spazioe I IOIlO APERTA AI DIPENDENTI DI....... _.............. _............ 1...... ASI -Agenzia Spaziale Italiana ADO-ASI 1- AGENZIA_SP AZIACE_IT ALIANA REGISTRO UFFICIALE Prt. n. 0000416.

Dettagli

Impresa Funebre - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per ADEGUAMENTO ATTIVITA ai sensi dell art. 2 comma 4 del D.P.G.R. 8 agosto 2012 n.

Impresa Funebre - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per ADEGUAMENTO ATTIVITA ai sensi dell art. 2 comma 4 del D.P.G.R. 8 agosto 2012 n. All Sprtell Unic attività Prduttive Della Cmunità Mntana Valli del Mnvis Per il Cmune di Impresa Funebre - Segnalazine Certificata di Inizi Attività per ADEGUAMENTO ATTIVITA ai sensi dell art. 2 cmma 4

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE dell Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino con sede in Thiene (VI), via Rasa 9

IL DIRETTORE GENERALE dell Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino con sede in Thiene (VI), via Rasa 9 AVVISO PUBBLICO riservat ai sggetti di cui all art. 1 della Legge n. 68/1999 per la selezine mediante chiamata numerica a sensi dell art. 9, cmma 5, della Legge 12 marz 1999, n. 68 di n. 3 COADIUTORI AMMINISTRATIVI

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE Apprvat cn deliberazine del Cnsigli cmunale n. 73 dd.28.09.2010 IL PRESIDENTE

Dettagli

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 C3 - REDDITI DA LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE E DA IMPRESA INDIVIDUALE Va espst il reddit calclat sulla base dei parametri e degli studi di settre (valre puntuale) se

Dettagli

NORME MINIBASKET ANNO SPORTIVO 2014/2015

NORME MINIBASKET ANNO SPORTIVO 2014/2015 Cmmissine Reginale Minibasket Lmbardia Via Piranesi 46 20137 Milan MI Tel. 02-7002091 Fax 02-76110102 e-mail: minibasket.mi@lmbardia.fip.it web: http://www.lmbardia.fip.it NORME MINIBASKET ANNO SPORTIVO

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra:

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra: Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra: Organizzazine Exprt Alt Adige - EOS, cn sede a Blzan, Via Alt Adige, -, rappresentata dal Direttre Generale Hansjerg Prast (di seguit "EOS"); Banca

Dettagli

Prot. n /U Firenze, 7 agosto 2018

Prot. n /U Firenze, 7 agosto 2018 Prt. n. 2018-0005077/U Firenze, 7 agst 2018 AVVISO PUBBLICO (APPROVATO CON D.D. 530/2018) PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE A ESPERTO IN MATERIA DI POLITICHE PER L INFANZIA, L ADOLESCENZA

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Gare Lavori Pubblici

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Gare Lavori Pubblici Registr generale n. 1322 del 2012 Determina di liquidazine di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture Servizi Gare Lavri Pubblici Oggett SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiello n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distretto Scolastico n. 12 Cod. Fisc.

DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiello n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distretto Scolastico n. 12 Cod. Fisc. DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiell n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distrett Sclastic n. 12 Cd. Fisc. 93082920617 e- mail: ceee100002@ istruzine. it/ 81100 C A S E R T A Stazine appaltante:

Dettagli

RIPARTO 5 PER MILLE 2015

RIPARTO 5 PER MILLE 2015 Direzine Reginale del Piemnte Settre Servizi e Cnsulenza Uffici Gestine Tributi RIPARTO 5 PER MILLE 2015 SEGNA LE SCADENZE 7 MAGGIO 2015 14 MAGGIO 2015 20 MAGGIO 2015 25 MAGGIO 2015 30 GIUGNO 2015 30 SETTEMBRE

Dettagli

Chiede di essere incluso nella graduatoria

Chiede di essere incluso nella graduatoria DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA PER ALTRE PROFESSIONALITA (BIOLOGI, CHIMICI E PSICOLOGI) art. 21 dell'accrd Cllettiv Nazinale per la disciplina dei rapprti cn i Medici Specialisti ambulatriali

Dettagli

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Scanzrsciate Scula Primaria e Secndaria di 1 grad Scanzrsciate - Pedreng Via degli Orti, n. 37-24020 Scanzrsciate tel. 035/661230-Fax

Dettagli

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015 Prt.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO Band pubblic per il reclutament di esperti esterni ann sclastic 2014/201 Oggett: Reclutament esperti esterni Prgett Cambridge - insegnament

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA Parte istante Sede legale: Via P. Azari n. 15 28100 Nvara Partita IVA: 00529380032 iscritt al n.1026 del Registr degli rganismi deputati a gestire

Dettagli

Modello EM-SUB: Dichiarazione di emersione dal lavoro irregolare subordinato ai sensi dell'art. 5 del decreto legislativo n.109 del 16 luglio 2012

Modello EM-SUB: Dichiarazione di emersione dal lavoro irregolare subordinato ai sensi dell'art. 5 del decreto legislativo n.109 del 16 luglio 2012 Mdell EM-SUB: Dichiarazine di emersine dal lavr irreglare subrdinat ai sensi dell'art. 5 del decret legislativ n.109 del 16 lugli 2012 Istruzini di cmpilazine In attuazine della direttiva 2009/52/CE vlta

Dettagli

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale Scheda 1. Band per la cncessine di agevlazini alle imprese per favrire la registrazine di marchi cmunitari e internazinali Nazinale Tempistiche e scadenze del band Le dmande ptrann essere presentate dal

Dettagli

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1 POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Cmpetitività BANDO PUBBLICO Vucher Startup Incentivi per la cmpetitività delle Startup innvative ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DATI IMPRESA TRATTAMENTO DEI DATI

Dettagli

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue Prt. n. 3096 Bari, 31 lugli 2014 Oggett: Integrazine cn rettifica e prrga dei termini del Band per la selezine di ESPERTI e TUTOR finalizzat a istituire un ALBO per l attuazine delle azini di FORMAZIONE

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istitut Cmprensiv Statale TIVOLI II TIVOLI CENTRO Via dei Pini 19 00019 TIVOLI (Rma) Tel.0774/312203-fax 0774/336792-e-mail:icbaccelli@tiscali.it www.istitutbaccellitivli.it C.F. 86003970588 Cd.Mecc. RMIC89300V

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Alta Frmazine Artistica Musicale e Creutica CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI - LA SPEZIA Via XX Settembre, 34 19121 La Spezia tel. 0187/770333

Dettagli

E.mail: info@dadaconsulting.com www.dadaconsulting.com

E.mail: info@dadaconsulting.com www.dadaconsulting.com Criteri di qualificazine dei frmatri di salute e sicurezza Decret iintermiiniisteriialle 6 marz 2013 E.mail: inf@dadacnsulting.cm www.dadacnsulting.cm e VISTO il decret legislativ 9 aprile 2008, n. 81,

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ATTO N. 124 del 27/08/2015 DOCUMENTO FIRMATO DIGITALMENTE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ATTO N. 124 del 27/08/2015 OGGETTO: PROVVEDIMENTI IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Dettagli

Parte 1 di 2 - MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO

Parte 1 di 2 - MODULO DI DELEGA E ISTRUZIONI DI VOTO Atlantia S.p.A. Assemblea dei titlari di Obbligazini Atlantia 2009-2016, cn cedla fissa 5,625%, di valre nminale cmplessiv pari a 1.500 milini di Eur 31 lugli 2012 (prima cnvcazine) 1 agst 2012 (secnda

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO A SERVIZI DI CONSULENTE DEL LAVORO E ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE

AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO A SERVIZI DI CONSULENTE DEL LAVORO E ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO A SERVIZI DI CONSULENTE DEL LAVORO E ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE 1 INDIZIONE DELL AVVISO L Azienda Speciale Farmacia Cmunale

Dettagli

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo.

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo. Cdice di autdisciplina e reglamentazine per l adesine al Prgett Qualità dei servizi turistici della Prvincia di Palerm Agriturism Premess Che l A.A.P.I.T di Palerm in cllabrazine cn l Università di Palerm,

Dettagli

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3 Allegat B PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLA DOTE LOGISTICA 1. DOTE FORMAZIONE... 2 1.1 Prentazine della dte... 2 1.2 Redazine del Pian di Intervent Persnalizzat (PIP) e cstruzine del grupp classe... 3 1.3

Dettagli

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO PROGETTO I - CAST Integrazine delle ICT nella catena del valre delle imprese del sistema Tessile Abbigliament AVVISO Dispnibilità della piattafrma tecnlgica di scambi dcumentale Pagina 1 di 7 1. PREMESSA

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII San Michele Salentino (BR)

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII San Michele Salentino (BR) Istitut Cmprensiv Givanni XXIII mail: BRIC8000T@ISTRUZIONE.IT icg23@pec.it (indirizz mail psta certificata) Minister della Pubblica Istruzine Dipartiment per l istruzine Direzine Generale per gli affari

Dettagli

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO COMUNICATO STAMPA Milan, 28 gennai 2016 RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO Alba S.p.A. (Alba, la Scietà) infrma che, in data 13 gennai 2016, si

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO AP/ap Determinazine n. DD-2015-256 esecutiva dal 16/02/2015 Prtcll Generale n. PG-2015-16136 del 13/02/2015

Dettagli

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA VALSASINO

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA VALSASINO AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA VALSASINO (Ente di diritt pubblic ai sensi del D.Lgs. n. 207/2001 e Legge Regine Lmbardia n. 1/2003) Prt. n. /2015 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 12,00 DEL PROCEDURA

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI Mascalucia, 17/11/2014 Prt. n.4174/d1 A tutti gli interessati di madrelingua inglese e tedesc All Alb/al Sit Web Oggett: Avvis di reclutament di persnale madrelingua inglese e tedesca per l svlgiment di

Dettagli

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave Crs Aggirnament 30 re OAM - Mdul 3 La disciplina della trasparenza La trasparenza nell ambit dell intermediazine assicurativa Cncetti Chiave Nme file:cncettichiave_md3_traspass 1 L IVASS Il 1 gennai 2013

Dettagli

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione;

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione; Centr Reginale di Prgrammazine DETERMINAZIONE N. 7644/537 02.11.2009 Oggett: Bandi di gara per gli interventi di sstegn pubblic alle imprese in attuazine delle Direttive PIA Pacchetti Integrati di Agevlazini

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SISTEMA INFORMATIVI ASSOCIATI --- SIA Determinazine dirigenziale Registr Generale N. 170 del 11/03/2015 Registr del Settre N. 30 del 09/03/2015 Oggett: Acquist del servizi di access ai dati del

Dettagli

DIREZIONE. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

DIREZIONE. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA DIREZIONE Dirigente: Francesca GIOVANI Decret n. 5 del 6 lugli 2018 Respnsabile del prcediment: Francesca Givani Pubblicità/Pubblicazine: ATTO NON RISERVATO, PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinari

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE PALERMO

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE PALERMO CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORE CIVILE PALERMO Veen 22 Maarrzz rree rree 88::3300--1133::3300 1144::3300--1199::3300 Saab 33 Maarrzz rree 88::3300--1133::3300 1144::3300--1199::3300 Dm 44 Maarrzz rree

Dettagli

Modulo LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE. Istruzioni di compilazione

Modulo LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE. Istruzioni di compilazione Mdul LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla sta al lavr subrdinat per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE Istruzini di cmpilazine Il Minister dell'intern, Dipartiment per le Libertà Civili e l Immigrazine,

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

Prot. n. 10985/U Prot. n. 59168/DB1507 Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326

Prot. n. 10985/U Prot. n. 59168/DB1507 Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326 Minister dell Istruzine dell Università e Uffici Sclastic Reginale per il Piemnte Direzine Generale Assessrat all Istruzine e Frmazine Prfessinale Prt. n. 10985/U Prt. n. 59168/DB1507 Trin, 30 ttbre 2009

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MODERN DANCE

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MODERN DANCE STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MODERN DANCE Denminazine - Sede TITOLO I Art. 1 Nell spirit della Cstituzine della Repubblica Italiana è cstituita l'assciazine sprtiva dilettantistica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE CENTRO PORDENONE 33170 PORDENONE - Via Gaspare Gozzi, 4 SEGRETERIA - PRESIDENZA: 0434520104 0434520089

ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE CENTRO PORDENONE 33170 PORDENONE - Via Gaspare Gozzi, 4 SEGRETERIA - PRESIDENZA: 0434520104 0434520089 Prt. n. 993 /C17 Prdenne, 18.02.2014 All Alb dell Istitut Al sit Web di Istitut Ai Dirigenti Sclastici delle scule di gni rdine e grad della Prvincia di Prdenne Oggett: Band per titli per l individuazine

Dettagli

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI Allegat C alla delibera di Giunta Cmunale n ----- del ------- CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE ALLE FAMIGLIE DI 100 VOUCHER SETTIMANALI A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI

Dettagli

Roma, 05-11-2013. Messaggio n. 17768

Roma, 05-11-2013. Messaggio n. 17768 Direzine Centrale Pensini Direzine Centrale Entrate Direzine Centrale Bilanci e Servizi Fiscali Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Rma, 05-11-2013 Messaggi n. 17768 Allegati n.2 OGGETTO:

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it Cmune di Splet www.cmune.splet.pg.it 1/6 Unità prpnente: ICSSS - Dirigente ICSSS Oggett: Hme care premium 2012 accertament ed impegn trasferimenti INPS gestine pubblica 176000 Respnsabile del prcediment:

Dettagli

Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione

Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione R E G I O N E P U G L I A Area plitiche per l svilupp ecnmic, lavr, innvazine Servizi Frmazine Prfessinale Prpsta di Deliberazine di Giunta Reginale Cdice CIFRA: FOP / DEL / 2012 / OGGETTO: Presa d att

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

Piazza Città di Lombardia n.1 20124 Milano. Tel 02 6765.1. Oggetto : DETERMINAZIONI IN MERITO AI PERCORSI PER ACCONCIATORI ED ESTESTISTI

Piazza Città di Lombardia n.1 20124 Milano. Tel 02 6765.1. Oggetto : DETERMINAZIONI IN MERITO AI PERCORSI PER ACCONCIATORI ED ESTESTISTI Giunta Reginale DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO ATTUAZIONE DELLE RIFORME E CONTROLLI Piazza Città di Lmbardia n.1 20124 Milan www.regine.lmbardia.it frmazine@pec.regine.lmbardia.it Tel

Dettagli

Regolamento per l Iscrizione all Associazione Professionale Tagesmutter Domus e la formazione Professionale continua delle Tagesmutter iscritte

Regolamento per l Iscrizione all Associazione Professionale Tagesmutter Domus e la formazione Professionale continua delle Tagesmutter iscritte Reglament per l Iscrizine all Assciazine Prfessinale Tagesmutter Dmus e la frmazine Prfessinale cntinua delle Tagesmutter iscritte Il CONSIGLIO DIRETTIVO DELL ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE TAGESMUTTER DOMUS

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unine Eurpea Repubblica Italiana Regine Sicilia Istitut Cmprensiv «Santi Bivna» REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N. 65 ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTI BIVONA» Cntrada Sccrs s. n. c. - 92013 Menfi - (AG)

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE

DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE. Settore LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE COP IA COMUNE DI SANTO STEFANO BELBO Prvincia di Cune DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO TECNICO COMUNALE Settre LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE N. 33 del 30/05/2012 Il Respnsabile del Servizi: Gem. Luigi BIESTRO

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Allegat A REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 in data 01.07.2013 REGOLAMENTO COMUNALE PER IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI ART. l

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PUBLIO VIRGILIO MARONE Ordinament Liceale: Classic Lice Scientific e pzine Scienze Applicate Lice Scienze Umane pzine Ecnmic Sciale Lice Linguistic Ordinament Tecnic: I.T.E.:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA (PERIODO FORMATIVO

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA (PERIODO FORMATIVO Avvis Dte per i Destinatari finali per apprendisti assunti in Prvincia di Pavia ai sensi dell art. 4 del Decret Legislativ 167/11 e successive mdificazini e integrazini e dell art. 44 del D.lgs 81/2015

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AFFARI GENERALI, SERVIZI INFORMATIVI, POLIZIA PROVINCIALE SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AFFARI GENERALI, SERVIZI INFORMATIVI, POLIZIA PROVINCIALE SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI Determinazine n. 4821 del 29 ttbre 2013 PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE AFFARI GENERALI, SERVIZI INFORMATIVI, POLIZIA PROVINCIALE SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI Prt. Generale N.

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che riprtan

Dettagli

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert- Psta Elettrnica Certificata Offerta Ecnmica Pstecert Pstemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Psta Elettrnica Certificata per CONFAPI ver.: 1.0 del: 20/07/10 OE_PEC_Cnfapi01

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO TEL COD. NOIC CF

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO TEL COD. NOIC CF REGOLAMENTO SUI CRITERI PER LA DISCIPLINA DELLA SCELTA DEGLI ESPERTI PER L ATTUAZIONE DEI PROGETTI PREVISTI NELL AMBITO DEL PTOF, DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO E DEI PON (ALLEGATO AL REGOLAMENTO DELL ISTITUZIONE

Dettagli

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale.

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale. Cn la cllabrazine di: Crs 001-2016-1 Crs E.G.E. Espert in Gestine dell Energia Settre Civile e Industriale secnd la nrma UNI CEI 11339:2009 Durata: 35 re Crs Patrcinat da:sacert Organizzat da: Ordine degli

Dettagli

LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015 2016-2017 INDICE 1. Oggett e finalità 2. Respnsabile della prevenzine della crruzine 3. Attività cn rischi di crruzine

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 2063 del 30/06/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2011CESCOT 2011PO0112 Frmazine bbligatria per Agenti e Rappresentanti di Cmmerci e nmina del Presidente

Dettagli

ABI ASSONIME ASSOSIM

ABI ASSONIME ASSOSIM ABI ASSONIME ASSOSIM Linee guida per l invi delle cmunicazini assembleari ex art. 22 del Prvvediment cngiunt Banca d Italia/Cnsb del 22 febbrai 2008 recante la disciplina dei servizi di gestine accentrata,

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 Dipartiment Lavri Pubblici - Uffici Tecnic - Lavri Pubblici Determinazine n. 161 del 13/02/2014 Oggett: CIG. Z940D93ED2

Dettagli