Rassegna bibliografica internazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna bibliografica internazionale"

Transcript

1 Rassegna bibliografica internazionale (a cura della Redazione italiana) j ACADEMIC PRESS FRIBOURG (CH) Bénézet Bujo (ed.), Théologie africaine au XXI e siècle. Quelques figures, vol. III, 2013, pp [È il terzo volume di un opera che espone una rappresentazione globale della teologia africana, diretta dal teologo africano congolese Bénézet Bujo, noto anche in Italia per l opera Teologia africana nel suo contesto sociale (Gdt 185), oltre che per altri scritti. Questo terzo volume non tratta solamente le questioni concernenti la tradizione africana, ma affronta un insieme di problemi socio-economici e politici nel contesto del continente nero. L autore è docente emerito di teologia morale e di etica sociale, oltre che di teologia africana, all Università di Fribourg in Svizzera]. j ÉDITIONS DU CERF PARIS (F) Piotr Kuberski, Le christianisme et la crémation, Prefazione di F. Bœspflug, 2012, pp [Con una capacità descrittiva pressoché enciclopedica, Kuberski si incarica di delineare le vicende storiche che hanno visto intrecciarsi, con alterne vicende di rifiuto e di accettazione, Il cristianesimo e la cremazione. Illustrati gli usi del mondo giudaico e di quello romano, analizzate le posizioni del cristianesimo antico e di quello medievale, l Autore passa all epoca moderna (con la rinascita della cremazione alla fine del XVIII secolo) e affronta la reazione della chiesa cattolica al diffondersi della cremazione fra 1886 e L ultimo capitolo è interamente dedicato al dibattito attuale]. Alexandre Ganoczy Marc Jeannerod, Confiance par-delà la méfiance. Un essai pluridisciplinaire, 2013, pp [Sensibilizzati dalla presenza pervasiva di comportamenti sostanziati di diffidenza nelle nostre comunità tanto civili quanto ecclesiali, gli Autori l uno ricercatore in neuroscienze sociali, e l altro in antropologia teologica esplorano gli angoli più reconditi della dialettica tra fiducia e sfiducia. Dando vita a Un saggio pluridisciplinare, presentano innanzitutto un analisi critica della situazione postmoderna. Allo stesso tempo, cercano di rispondere andando oltre la sfiducia alle domande che ognuno di noi si pone in relazione allo sviluppo della personalità, al mistero del male fatto o subito, alla morte e alla possibilità di una vita nuova ed eterna].

2 168 [376] Rassegna bibliografica internazionale j CITTADELLA EDITRICE ASSISI (PG) Giovanni Ferretti, Il grande compito. Tradurre la fede nello spazio pubblico secolare, 2013, pp. 168, 13,80. [Giovanni Ferretti, docente emerito di filosofia teoretica dell Università degli studi di Macerata, ci propone un bel libro, breve e documentato, in cui affronta gli interrogativi fondamentali che la secolarizzazione pone alla fede cristiana e propone alcuni concreti esempi di traduzione della fede nel mondo secolare. L autore ha anche collaborato con l Editrice Queriniana nella realizzazione di un importante opera di filosofia della religione: Filosofia e teologia nel pensiero di Martin Heidegger, di Philippe Capelle-Dumont (BTC 153)]. j CLAUDIANA TORINO Martin Lutero, Le Resolutiones. Commento alle 95 Tesi (1518) (Opere Scelte 14), Introduzione di P. Ricca, 2013, pp. 480, 29,00. [L inattesa risonanza delle 95 Tesi affisse il 31 ottobre 1517 alla porta della chiesa del castello di Wittenberg indusse Lutero a redigere un sostanzioso commento a ciascuna di esse, le Resolutiones, pubblicate nell estate dell anno successivo. In sintesi: è l essenza del messaggio della Riforma, illustrato dalla viva voce di Lutero]. Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa, Un tempo per vivere e un tempo per morire. Documento del Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa per orientarsi nelle decisioni che accelerano la morte e nell accompagnamento dei morenti, a cura di L. Savarino, 2012, pp. 104, 9,80. j EDB BOLOGNA Massimo Faggioli, Interpretare il Vaticano II. Storia di un dibattito, 2013, pp. 160, 15,00. [Il dibattito sull interpretazione storica e teologica del concilio Vaticano II è stato rilanciato da Benedetto XVI con il celebre discorso del 22 dicembre 2005 sulle due ermeneutiche: ermeneutica della continuità e della riforma opposta all ermeneutica della discontinuità e della rottura. Ricostruire le interpretazioni del Vaticano II nel quadro del cattolicesimo globale costituisce l elemento essenziale per comprendere la chiesa di oggi]. Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della CEI Servizio Nazionale per il Progetto culturale della CEI, Custodire il creato. Teologia, etica e pastorale, 2013, pp. 208, 12,00.

3 Rassegna bibliografica internazionale [377] 169 Herbert Vorgrimler, Nuovo dizionario teologico, 2013², pp. 816, 35,00. j EDITRICE ESPERIENZE FOSSANO (CN) Giordano Frosini, Un mondo diverso è possibile. La vocazione rivoluzionaria del cristiano, 2013, pp. 336, 15,00. [Scrive l autore, noto teologo italiano, docente nella Facoltà teologica dell Italia centrale e autore di molte opere che vertono sul tema del rapporto fra teologia e politica: «Il testo che presentiamo esce in un periodo particolarmente delicato della nostra storia, la cui somiglianza con quella degli anni Trenta del secolo scorso ha consigliato il ricupero (nell ispirazione di fondo del titolo), del pensiero di Emmanuel Mounier, colui che allora scosse fortemente la comunità cristiana col suo pensiero lucido e tagliente, consegnato a pubblicazioni che mantengono ancora la loro attualità». È questo lo spirito che muove le pagine della trattazione sulla dimensione politica e sociale del pensiero e dell azione dei cristiani nel nostro tempo]. j HERDER VERLAG FREIBURG I. BR. (D) Michael Quisinsky Peter Walter (edd.), Personenlexikon zum Zweiten Vatikanischen Konzil, 2012, pp [Libro utilissimo, questo Lessico delle persone al concilio Vaticano II: presenta con essenziali biografie, integrate da puntuali bibliografie, i più importanti personaggi attivi e presenti al concilio Vaticano II, dai padri conciliari ai teologi e teologhe. Il volume, di facile consultazione, è impreziosito anche da molteplici fotografie. È diretto da due teologi: Quisinsky, autore di varie pubblicazioni sul concilio Vaticano II; e Walter, docente di dogmatica alla Facoltà di Freiburg (Germania)]. Jan-Heiner Tück (ed.), Erinnerung an die Zukunft. Das Zweite Vatikanische Konzil, 2012, pp [Con il titolo Memoria aperta al futuro il teologo Tück, docente di dogmatica alla Facoltà di teologia cattolica dell Università di Vienna, riunisce una trentina di collaboratori che presentano i sedici documenti del concilio Vaticano II nella attualizzazione con la teologia contemporanea. I documenti sono divisi in sei sezioni: 1) La liturgia rinnovata come frutto più visibile del concilio; 2) La rinnovata autocomprensione della chiesa; 3) Apertura ecumenica e dialogo con le religioni; 4) Rivelazione, Scrittura e Tradizione; 5) Chiesa e modernità; 6) Libertà religiosa e di coscienza]. j JACA BOOK MILANO Marie-Anne Vannier (ed.), I mistici renani. Eckhart, Taulero, Suso. Antologia, Edizione italiana a cura di M. Vannini, 2012, pp. XX + 220, 25,00.

4 170 [378] Rassegna bibliografica internazionale [Un volume che risponde al nuovo interesse nato sulla mistica renana, che parla all uomo d oggi. Quella che siamo soliti chiamare mistica renana è l opera condotta da Eckhart e proseguita dai suoi allievi, Taulero e Suso, nel XIV secolo. La presente antologia, raccolta e commentata da Marie-Anne Vannier, e in edizione italiana a cura di Marco Vannini, permette ai lettori odierni di cogliere ciò che possiamo considerare l estrema modernità del pensiero di Eckhart e dei suoi continuatori]. Paolo Nicelli, Al-Ghazâlî pensatore e maestro spirituale, Prefazione di M. Borrmans, 2013, pp. 136, 15,00. [Paolo Nicelli, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME), docente presso l Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrive una essenziale e dotta interpretazione della figura di Al-Ghazâlî ( ), studioso della religione islamica (di cui divenne docente a Baghdad). In seguito a una profonda crisi spirituale, abbandonò l insegnamento per dedicarsi alla ricerca di Dio nell approfondimento della mistica islamica. Viaggiò tra La Mecca, Damasco e Gerusalemme, per tornare infine nella sua città natale, in Persia, e dedicarsi alla scrittura delle sue opere. Il suo pensiero illumina la storia dell islam]. j EDITORIALE L ALTRAPAGINA CITTÀ DI CASTELLO (PG) Roberto Mancini, Teologia o violenza, 2012, pp. 48, 3,00. Ágnes Heller Roberto Mancini Andrés Torres Queiruga, L esperienza umana e l enigma del male, 2013, pp. 160, 10,00. Carlo Molari, La svolta linguistica e la teologia, 2013, pp. 48, 3,00. j EDITRICE LA SCUOLA BRESCIA Adriano Fabris, Etica delle nuove tecnologie, 2012, pp. 160, 11,00. [Il libro vuole riflettere sul nostro rapporto con le nuove tecnologie (internet, telefoni cellulari, dispositivi autoregolati) e su come tale rapporto può essere realizzato eticamente, in un confronto con i criteri e le procedure che contraddistinguono l agire tecnologico. L autore è un noto docente di filosofia morale all Università di Pisa, dove insegna anche etica della comunicazione e filosofia delle religioni]. j LIT VERLAG MÜNSTER (D) Marinella Perroni Alberto Melloni Serena Noceti (edd.), «Tantum aurora est». Donne e Concilio Vaticano II, 2012, pp. 392.

5 Rassegna bibliografica internazionale [379] 171 Charles R. Gallagher David I. Kertzer Alberto Melloni (edd.), Pius XI and America. Proceedings of the Brown University Conference (Providence, October 2010), 2012, pp j EDIÇÕES LOYOLA SÃO PAULO/SP (BR) Rosino Gibellini, A teologia do século XX. Edição atualizada com Apêndice, , pp [Viene pubblicata a São Paulo, in Brasile, dalle Edizioni Loyola la terza edizione dell opera, pubblicata originariamente in lingua italiana, La teologia del XX secolo (1992), e riedita in sesta edizione italiana nel 2007 con una Appendice dal titolo: «Il passo del Duemila in teologia». Questa terza edizione brasiliana riproduce integralmente la sesta edizione in lingua italiana. L opera è entrata nelle facoltà come testo per l insegnamento della storia della teologia]. j LUCIANO EDITORE NAPOLI Stéphane Mosès, Figure filosofiche della modernità ebraica, Prefazione di Ph. Capelle-Dumont, a cura di O. Di Grazia, 2012, pp. 160, 16,00. [Il presente lavoro raccoglie le lezioni che Stéphane Mosès, ebreo tedesco scomparso nel 2007, ha tenuto all Institut Catholique di Parigi, dove era titolare della cattedra Étienne Gilson nel Tra le figure filosofiche presentate: Franz Rosenzweig, Walter Benjamin, Gershom Scholem ed Emmanuel Lévinas]. j MÉDIASPAUL MONTRÉAL/QUE (CA) - PARIS (FR) Marcel Dumais, La nouvelle évangélisation. Modèles bibliques, 2012, pp j MÉDIASPAUL - ÉDITIONS DU CERF MONTRÉAL/QUE (CA) - PARIS (FR) Michel Gourgues, «Je le ressusciterai au dernier jour». La singularité de l espérance chrétienne, 2011, pp j MESSAGGERO DI SANT ANTONIO EDITRICE PADOVA Luciano Manicardi Armando Matteo Salvatore Natoli Ugo Sartorio, In fiducia. Sul credere dei cristiani (Il cortile dei gentili), a cura di U. Sartorio, 2013, pp. 168, 12,00.

6 172 [380] Rassegna bibliografica internazionale j MOHR SIEBECK TÜBINGEN (D) Otmar Meuffels, Ein eschatologisches Triptychon. Das Leben angesichts des Todes in christlicher Hoffnung, 2012, pp. X [La vita umana scorre tra la finitudine e quella speranza pasquale che ci è donata in Gesù Cristo. L autore Otmar Meuffels (nato nel 1957), docente di dogmatica all Università di Würzburg svolge in questo trittico escatologico un interessante indagine che parte dall esperienza della finitudine della morte e si inoltra alla ricerca di tracce letterarie, filosofiche e teologiche, che illuminino la questione della verità dell essere umano, utilizzando il criterio del rispetto della vita. Il testo quindi introduce l escatologia cristiana nel contesto culturale con puntuali citazioni della letteratura umanistica]. Christine Axt-Piscalar, Was ist Theologie? Klassische Entwürfe von Paulus bis zur Gegenwart, 2013, pp. XIV [Utile manuale per la scuola realizzato da Axt-Piscalar, docente di teologia sistematica alla Facoltà evangelica di Göttingen (Germania). Il libro propone una introduzione alla teologia, ricostruendo i progetti classici da Paolo fino alla contemporaneità. La teologia è intesa sia come teologia filosofica sia come teologia cristiana. L indagine si svolge in ventiquattro densi capitoletti. Il libro rappresenta anche una storia della teologia, svolta attraverso l illustrazione dei progetti teologici. Tra i progetti teologici della contemporaneità sono da ricordare Troeltsch, Barth, Tillich, Pannenberg, Rendtorff]. Christian Danz, Grundprobleme der Christologie, 2013, pp. X [Il teologo Christian Danz (1962), docente di teologia sistematica alla Facoltà di teologia evangelica dell Università di Vienna, svolge in questo libro, ideato per la scuola, i Problemi fondamentali della cristologia. Lo fa in una esposizione storico-sistematica che parte dalla ricerca sul Gesù storico per arrivare alla cristologia dogmatica e ai problemi cristologici insorti con l Illuminismo, con la Modernità e nella teologia contemporanea. Tra gli autori studiati per l epoca contemporanea sono da ricordare Tillich, Barth, Ebeling, Jüngel, Pannenberg]. Tom Kleffmann, Grundriß der Systematischen Theologie, 2013, pp. XII [Docente di teologia sistematica alla Facoltà evangelica di Kassel (Germania), Kleffmann svolge in questo Compendio della teologia sistematica la presentazione storico-teoretica delle tematiche della teologia sistematica che si rivolge alla totalità del pensiero teologico. Lo svolgimento è condotto attraverso quattro cerchi di considerazioni: 1) Il pensiero cristiano inteso nella sua totalità; 2) La ragione della fede; 3) Dio e l uomo; 4) La vita di Dio (la Trinità). Chiara l esposizione, arricchita da una puntuale bibliografia e da citazioni di testi].

7 Rassegna bibliografica internazionale [381] 173 j EDITRICE MORCELLIANA BRESCIA Roberto Righetto, Tracce di cristianesimo (Il Pellicano Rosso 179), 2013, pp. 144, 12,50. [È possibile un dialogo fra laici e cristiani e viceversa, oltre gli steccati delle ideologie? È questa la sfida della nuova Europa, dopo la caduta del Muro, e dei cristiani rimasti per troppo tempo ai margini della cultura : una sfida presa sul serio in queste pagine. L autore è un noto saggista e direttore della pagina culturale del quotidiano Avvenire]. Arnoldo Mosca Mondadori, La lenta agonia della Beatitudine (Il Pellicano Rosso 176), Prefazione di P. Sequeri, 2013, pp. 112, 10,00. Arthur Cohen, Il tremendum. Un interpretazione teologica dell Olocausto (Il Pellicano Rosso 178), a cura di M. Giuliani, 2013, pp. 168, 14,00. Roberto Rusconi, Il gran rifiuto. Perché un papa si dimette, 2013, pp. 160, 7,90. Romano Guardini, Antropologia cristiana, a cura di C. Brentari, 2013, pp. 144, 12,00. Giovanni Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, 2013, pp. 432, 28,00. j EDITRICE PAIDEIA BRESCIA italiana. Volume I: Introduzione. Presupposti e genesi del Dogma, 2012 (ristampa anastatica dell edizione 1912), pp. 408, 37,90. italiana. Volume II: Fondamenti, 2012 (ristampa anastatica dell edizione 1912), pp. 384, 37,90. italiana. Volume III: Sviluppo del Dogma della Chiesa, 2012 (ristampa anastatica dell edizione 1913), pp. 400, 37,90. italiana. Volume IV: Il Dogma del Figlio di Dio, 2012 (ristampa anastatica dell edizione 1913), pp. 424, 37,90.

8 174 [382] Rassegna bibliografica internazionale italiana. Volume V: Agostino ed il Dogma in Occidente, 2012 (ristampa anastatica dell edizione 1914), pp. 428, 37,90. italiana. Volume VI: Dagli Ordini Mendicanti al secolo XVI, 2012 (ristampa anastatica dell edizione 1914), pp. 396, 37,90. italiana. Volume VII: Le tre correnti moderne del Dogma, 2012 (ristampa anastatica dell edizione 1914), pp. 324, 32,60. [Frutto di un sapere vastissimo, quest opera per dirla con Yves Congar è il felice risultato del concorso di una serie di doni eccezionali: potenza di lavoro, chiarezza di vedute, unione di erudizione del dettaglio e di visione d insieme, sensibilità per gli sviluppi e le differenze, e tutte queste capacità unite a uno stile brillante e alle qualità del conferenziere. Tra il 1912 e il 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale, venne pubblicata in Svizzera la prima traduzione italiana dell opera di Adolf von Harnack ( ), ora ripresa in ristampa anastatica (marzo 2012, a un secolo di distanza), con vera intelligenza editoriale, nei reprints dell Editrice Paideia]. Hans-Josef Klauck, Lettere di Giovanni, 2013, pp. 544, 56,80. [L importanza teologica delle lettere di Giovanni sta nelle riflessioni che vi sono articolate intorno al mistero dell amore di Dio, soprattutto perché queste riflessioni non sono sospese in astratto. L esegeta Klauck è professore di Nuovo Testamento e di letteratura cristiana antica all Università di Chicago (Illinois, USA)]. Jerome H. Neyrey, Rendere gloria a Dio. Preghiera e culto nell antichità in prospettiva culturale (Supplementi alla Introduzione allo studio della Bibbia 56), 2012, pp. 256, 25,80. [Questo saggio dell esegeta della Notre Dame University (Indiana, USA) dedicato alla preghiera nel Nuovo Testamento è interessato a mettere in luce in particolare l alterità ossia la diversità culturale dei moduli espressivi e delle pratiche cultuali nel cristianesimo delle origini]. j PPC MADRID (E) Flavio Pajer, Escuela y Religión en Europa. Un camino de cincuenta años ( ), 2012, pp [L autore, docente all Università salesiana di Roma, è molto noto in Italia e in Europa come esperto di pedagogia e didattica delle religioni, ma anche come consultore nella Intereuropean Commission on Church and School del Consiglio dell Europa. In questo libro commissionatogli appositamente dalla nota casa editrice madrilena PPC, prende in esame con grande conoscenza

9 Rassegna bibliografica internazionale [383] 175 diretta la variegata legislazione per l insegnamento della religione e delle religioni nel cammino europeo degli ultimi cinquant anni. Il libro, breve ma puntuale, è interessante non soltanto per quanto concerne la pedagogia delle religioni, ma anche per la storia della educazione occidentale, che vive una inedita evoluzione copernicana ]. j EDITRICE QUERINIANA BRESCIA Josef Wohlmuth, Mistero della trasformazione. Tentativo di una e - scatologia tridimensionale, in dialogo con il pensiero ebraico e la filosofia contemporanea (Biblioteca di teologia contemporanea 164), pp. 384, 34,50. [Una trattazione del tema centrale della teologia cristiana, l escatologia, nella sua versione cattolica costantemente confrontata con la teologia evangelica, in dialogo con il pensiero ebraico e la filosofia contemporanea. Un libro su «la fine di tutte le cose» (Kant), nella sua dimensione individuale e universale]. Walter Kasper, Misericordia. Concetto fondamentale del vangelo Chiave della vita cristiana (Giornale di teologia 361), , pp. 336, 26,00. [La misericordia divina è il nucleo e la sintesi della rivelazione biblica su Dio. Il presente libro cui il 17 marzo 2013 ha fatto cenno il nuovo pontefice, Francesco, al suo primo Angelus domenicale unisce alla riflessione teologica profonde considerazioni spirituali e pastorali, sollevando svariate questioni che toccano la prassi cristiana, ecclesiale e sociale. Il card. Kasper invita così ad approfondire le conseguenze pratiche che derivano dalla misericordia, al fine di conferire dei chiari lineamenti alla svolta teocentrica nella teologia e nella vita della chiesa]. Hans Urs von Balthasar, La domanda di Dio dell uomo contemporaneo (Biblioteca di teologia contemporanea 162), Edizione e Prefazione di A.M. Haas, Postfazione all ed. it. di P. Sequeri, 2013, pp. 216, 32,00. Cataldo Zuccaro, Teologia morale fondamentale (Biblioteca di teologia contemporanea 163), 2013, pp. 464, 30,00. Wilfried Härle, Dignità. Pensare in grande dell essere umano (Giornale di teologia 362), pp. 168, 15,50. Dietrich Bonhoeffer, Dall A alla Z. I pensieri e i discorsi, le prediche e le preghiere esposti in parole-chiave (Books), a cura di M. Weber, 2013, pp. 256, 22,00.

10 176 [384] Rassegna bibliografica internazionale Adolf Adam Winfried Haunerland, Corso di liturgia (Grandi opere), nuova ed. interamente riveduta e aggiornata, 2013, pp. 456, 38,00. Angelo Maffeis, Penitenza e unzione dei malati (Nuovo corso di teologia sistematica 9), 2012, pp. 488, 32,00. Anselm Grün, Riconciliarsi con Dio. Guarire dalle immagini di Dio che ci fanno male (Spiritualità 152), pp. 184, 16,00. Anselm Grün, Momenti di felicità quotidiana (Meditazioni 218), 2013, pp. 184, 15,00. j RUBBETTINO EDITORE SOVERIA MANNELLI (CZ) Dario Antiseri (ed.), La responsabilità del filosofo. Studi in onore di Massimo Baldini, 2012, pp. 728, 28,00. [Con questo volume, amici, colleghi, collaboratori e studenti vogliono ricordare la figura morale e intellettuale di Massimo Baldini. Dai numerosi e autorevoli contributi presenti nel volume emerge l immagine di uno studioso, di un professore, di un uomo animato da un incessante amore verso il sapere e mosso, nel proprio agire, da un profondo senso di responsabilità. Presso la Queriniana Baldini ha pubblicato: Il linguaggio dei mistici (Gdt 168); L amicizia secondo i santi e i mistici (Spiritualità 73)]. Antonino Mantineo (ed.), Per un approccio alle teologie del contesto, 2012, pp. 272, 14,00. [Il testo si propone di ricercare il fondamento di una prassi ecclesiale coerente rispetto alle sollecitazioni del concilio Vaticano II e adeguata alle rinnovate esigenze dell ecumene in un contesto postmoderno e postsecolare. Il libro è edito da Antonino Mantineo, docente di diritto ecclesiastico presso il Dipartimento di scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell Università «Magna Grecia» di Catanzaro]. j IL SEGNO DEI GABRIELLI EDITORI SAN PIETRO IN CARIANO (VR) Giovanni Cereti, Riforma della Chiesa e unità dei cristiani. Nell insegnamento del Concilio Vaticano II (Unitatis Redintegratio 6 e 7), 2012, pp. XXVI + 478, 29,00. [Il teologo Cereti, noto ecumenista genovese, autore di un testo entrato in svariate scuole teologiche italiane: Molte chiese cristiane, un unica chiesa di Cristo (Queriniana, Brescia 1992), si rivolge in questo nuovo libro al tema dell ecumenismo nell insegnamento del concilio Vaticano II. Il saggio, un testo sicuro e ricco di dottrina, potrà essere utile nella memoria che si svolge in questi anni del grande evento ecclesiale].

11 Rassegna bibliografica internazionale [385] 177 j EDIZIONI STUDIUM ROMA Giuseppe Bonfrate, Origene e l esodo della Parola, 2013, pp. 400, 29,00. [Questo studio esamina l opera esegetica di Origene (circa d.c.) grande maestro non solo dell interpretazione della Scrittura, ma della vita cristiana e con lui continua a pensare, facendo dialogare il nostro tempo con il suo. Se per Origene la sostanza della fede è voce della Parola che chiama, la forma della fede si definisce nel movimento. Ne deriva che anche oggi l intelligenza che opera nella fede si deve fare pellegrina, per compenetrare e conformare la vita alla verità cui tende].

VADANO PER IL MONDO ANNUNZIANDO I VIZI E LE VIRTÙ CON BREVITÀ DI DISCORSO

VADANO PER IL MONDO ANNUNZIANDO I VIZI E LE VIRTÙ CON BREVITÀ DI DISCORSO VADANO PER IL MONDO ANNUNZIANDO I VIZI E LE VIRTÙ CON BREVITÀ DI DISCORSO I frati non predichino nella diocesi di alcun vescovo qualora dallo stesso vescovo sia stato loro proibito. E nessun frate osi

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

Diocesi di Nicosia. Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi

Diocesi di Nicosia. Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi Diocesi di Nicosia Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi Largo Duomo,10 94014 Nicosia (EN) cod. fisc.: 90000980863 tel./fax 0935/646040 e-mail: cancelleria@diocesinicosia.it Ai

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata

La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuân La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata + Giampaolo Crepaldi Arcivescovo-Vescovo Relazione introduttiva al Convegno del 3 dicembre 2011

Dettagli

I CHE COS È L ESEGESI?

I CHE COS È L ESEGESI? I CHE COS È L ESEGESI? Esegesi è una parola di origine greca (greco: exégesis) usata da Tucidide nel senso di «racconto, esposizione», da Polibio nel senso di «spiegazione, commento», da Platone nel senso

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

CHE COS È L INDULGENZA?

CHE COS È L INDULGENZA? CHE COS È L INDULGENZA? La dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede cristiana, affermato dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze

Dettagli

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Corona Biblica per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Imprimatur S. E. Mons. Angelo Mascheroni, Ordinario Diocesano Curia Archiepiscopalis

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE La Sala consultazione della Biblioteca Provinciale P. Albino è organizzata secondo il principio dell accesso diretto da parte dell utenza al materiale

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

L'ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (OSSM)

L'ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (OSSM) L'ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (OSSM) Un Ordine Secolare, fin dall inizio, è un gruppo di fedeli cristiani che, inseriti e lavorando nella società, vivono la spiritualità di un Ordine religioso e

Dettagli

Gli ebrei nel medioevo. L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia

Gli ebrei nel medioevo. L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia Gli ebrei nel medioevo L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia I rapporti tra ebrei e cristiani Gli ebrei entrarono nel turbine della storia, dopo la dissoluzione del loro stato, con

Dettagli

*** L ora è riservata per comunicazioni e riunioni (Collegio Studenti, Commissioni )

*** L ora è riservata per comunicazioni e riunioni (Collegio Studenti, Commissioni ) ORARIO LEZIONI 2 semestre - Anno accademico 2014/2015 2 semestre 1 ANNO GIORNI ORE LUNEDÌ Teologia morale fondamentale Teologia morale fondamentale Psicologia dello sviluppo I Psicologia dello sviluppo

Dettagli

C.5 PER UNA RIFLESSIONE TEOLOGICA SUL LAVORO

C.5 PER UNA RIFLESSIONE TEOLOGICA SUL LAVORO C.5 PER UNA RIFLESSIONE TEOLOGICA SUL LAVORO 1.La nuova creazione come struttura teologica 2.L approccio pneumatologico 3. L alienazione del lavoro in prospettiva teologica 4. La spiritualità del lavoro

Dettagli

3) Heidegger: dall esistenza all ontologia

3) Heidegger: dall esistenza all ontologia 3) Heidegger: dall esistenza all ontologia Vita e opere Martin Heidegger (1889-1976) frequentò la facoltà di teologia dell Università di Friburgo. Nel 1919 divenne assistente e in seguito successore di

Dettagli

DISCERNIMENTO NEL MEDIOEVO

DISCERNIMENTO NEL MEDIOEVO DISCERNIMENTO NEL MEDIOEVO San Bernardo (1090-1153) Jean Gerson (1363-1429) S. Bernardo (1090-1153) Bernardo ha formato la sua saggezza basandosi principalmente sulla Bibbia e alla scuola della Liturgia.

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue e Letterature:

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE 2013-2014. Essere genitori: trasmettere la fede ed educare alla vita

ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE 2013-2014. Essere genitori: trasmettere la fede ed educare alla vita ARCIDIOCESI DI GENOVA - ANNO PASTORALE 2013-2014 Essere genitori: trasmettere la fede ed educare alla vita 6 ESSERE GENITORI: TRASMETTERE LA FEDE ED EDUCARE ALLA VITA "I genitori di Paola, 10 anni, sono

Dettagli

Oleggio, 25/12/2009. Natività- Dipinto del Ghirlandaio

Oleggio, 25/12/2009. Natività- Dipinto del Ghirlandaio 1 Oleggio, 25/12/2009 NATALE DEL SIGNORE Letture: Isaia 9, 1-6 Salmo 96 Tito 2, 11-14 Vangelo: Luca 2, 1-14 Cantori dell Amore Natività- Dipinto del Ghirlandaio Ci mettiamo alla Presenza del Signore, in

Dettagli

ANNUNCIO E CATECHESI PER LA VITA CRISTIANA

ANNUNCIO E CATECHESI PER LA VITA CRISTIANA Conferenza Episcopale Italiana Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l annuncio e la catechesi ANNUNCIO E CATECHESI PER LA VITA CRISTIANA Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

PROFESSORI DELLO STAT

PROFESSORI DELLO STAT PROFESSORI STABILI ORDINARI > Giuliani p. Matteo, ofm Dottorato in Scienze dell Educazione con indirizzo catechetica Catechetica e Didattica della religione Responsabile del Servizio Formazione Permanente

Dettagli

Motivazioni, principi e valori che orientano il processo di revisione degli Statuti del Regnum Christi

Motivazioni, principi e valori che orientano il processo di revisione degli Statuti del Regnum Christi Venga il Tuo Regno! COMISSIONE CENTRALE PER LA REVISIONE DEGLI STATUTI DEL REGNUM CHRISTI Motivazioni, principi e valori che orientano il processo di revisione degli Statuti del Regnum Christi Cari promotori

Dettagli

BELARDINELLI SERGIO, (I), Prof., PH.D (Perugia) Inc., Storia della famiglia: dalle società arcaiche alla post-modernità Corso Matteotti, 33-61045

BELARDINELLI SERGIO, (I), Prof., PH.D (Perugia) Inc., Storia della famiglia: dalle società arcaiche alla post-modernità Corso Matteotti, 33-61045 BELARDINELLI SERGIO, (I), Prof., PH.D (Perugia) Inc., Storia della famiglia: dalle società arcaiche alla post-modernità Corso Matteotti, 33-61045 Pergola (PU) Tel. - Fax abitazione: 0721.77.89.92 E-mail:

Dettagli

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore Sac. Don Giuseppe Pignataro L oratorio: centro del suo cuore L'anima del suo apostolato di sacerdote fu l'oratorio: soprattutto negli anni di Resina, a Villa Favorita per circa un decennio, dal 1957 al

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

INCONTRI NEOPROFESSI OSF - MONZA 19 OTTOBRE 2013

INCONTRI NEOPROFESSI OSF - MONZA 19 OTTOBRE 2013 INCONTRI NEOPROFESSI OSF - MONZA 19 OTTOBRE 2013 Interventi -------------------------------------------------------------------------------------------------------- FRANCESCO E LA CHIESA DEL SUO TEMPO

Dettagli

La donna, custode dell essere umano

La donna, custode dell essere umano La donna, custode dell essere umano Breve Introduzione alla Lettera apostolica Mulieris dignitatem Joseph Card. Ratzinger L Osservatore Romano 1 ottobre 1988 Chi vuol leggere e capire nel senso giusto

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

LETTERA DEI VESCOVI PER LA RICONSEGNA DEL TESTO IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI

LETTERA DEI VESCOVI PER LA RICONSEGNA DEL TESTO IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI LETTERA DEI VESCOVI PER LA RICONSEGNA DEL TESTO IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI 1. Il rinnovamento della catechesi, pubblicato nel 1970 sotto la spinta del Concilio Vaticano II, ha segnato decisamente,

Dettagli

Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione.

Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione. Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione. Eugenio e Chiara Guggi (tramite le parole di Benedetto XVI) Il laico dev essere

Dettagli

La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio

La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio CREDO IN GESÙ CRISTO, IL FIGLIO UNIGENITO DI DIO La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio Incominciamo a sfogliare il Catechismo della Chiesa Cattolica. Ce ne sono tante edizioni. Tra le mani abbiamo

Dettagli

Indice. Giuseppe Galli Presentazione... 1

Indice. Giuseppe Galli Presentazione... 1 Indice Presentazione... 1 Livelli di realtà... 5 1. Realtà fisica e realtà fenomenica... 5 2. Annullamento dell identità numerica tra oggetto fisico e oggetto fenomenico... 8 3. Individualità degli oggetti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FORUM PER LE POLITICHE E GLI STUDI DI GENERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FORUM PER LE POLITICHE E GLI STUDI DI GENERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FORUM Tra differenza e identità. Percorso di formazione sulla storia e la cultura delle donne Costituito con Decreto del Rettore il 22 gennaio 2003, «al fine di avviare

Dettagli

CHE COS E L EUTANASIA?

CHE COS E L EUTANASIA? CHE COS E L EUTANASIA? Che cosa si intende per eutanasia? Il termine eutanasia deriva dal greco: eu=buono, e thanatos=morte. Interpretato letteralmente quindi, esso significa: buona morte. Nel significato

Dettagli

MA VOI CHI DITE CHE IO SIA? Mc 8,27-30 (cf Mt 16,13-23; Lc 9,18-27

MA VOI CHI DITE CHE IO SIA? Mc 8,27-30 (cf Mt 16,13-23; Lc 9,18-27 MA VOI CHI DITE CHE IO SIA? Mc 8,27-30 (cf Mt 16,13-23; Lc 9,18-27 2 L Siamo alla domanda fondamentale, alla provocazione più forte perché va diritta al cuore della mia vita, della tua, di ogni uomo che,

Dettagli

Ma il Vangelo non dice così

Ma il Vangelo non dice così ROBERTO NISBET Ma il Vangelo non dice così Esposizione delle differenze fra la chiesa cattolica romana e il Vangelo CLAUDIANA - TORINO www.claudiana.it - info@claudiana.it Avvertenza: Salvo pochi casi,

Dettagli

AMALFI, 27 MARZO 2013 MESSA CRISMALE

AMALFI, 27 MARZO 2013 MESSA CRISMALE AMALFI, 27 MARZO 2013 MESSA CRISMALE 1 Reverendissimo P. Abate, Reverendi Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Reverende Religiose, cari Seminaristi, amati fedeli Laici, siamo convocati nella Chiesa Cattedrale,

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

MARIA DA PARTE SUA SERBAVA TUTTE QUESTE COSE MEDITANDOLE NEL SUO CUORE

MARIA DA PARTE SUA SERBAVA TUTTE QUESTE COSE MEDITANDOLE NEL SUO CUORE MARIA DA PARTE SUA SERBAVA TUTTE QUESTE COSE MEDITANDOLE NEL SUO CUORE (Lc 2,19): LA DIMENSIONE ECCLESIALE DEL DISCEPOLATO DI MARIA IN ALCUNI DOCUMENTI ECCLESIALI (Conferenza 2 febbraio 2008 ore 16) INTRODUZIONE

Dettagli

GIUSEPPE PELLEGRINI VESCOVO DI CONCORDIA-PORDENONE PACE E SALUTE NEL SIGNORE GESÙ

GIUSEPPE PELLEGRINI VESCOVO DI CONCORDIA-PORDENONE PACE E SALUTE NEL SIGNORE GESÙ GIUSEPPE PELLEGRINI VESCOVO DI CONCORDIA-PORDENONE AI PRESBITERI E AI DIACONI AI FRATELLI E ALLE SORELLE DI VITA CONSACRATA AI FEDELI LAICI E A TUTTI GLI UOMINI E LE DONNE DI BUONA VOLONTÀ DI QUESTA NOSTRA

Dettagli

Segretariato per i non cristiani Pentecoste 1984 INTRODUZIONE

Segretariato per i non cristiani Pentecoste 1984 INTRODUZIONE Segretariato per i non cristiani Pentecoste 1984 L ATTEGGIAMENTO DELLA CHIESA DI FRONTE AI SEGUACI DI ALTRE RELIGIONI (Riflessioni e orientamenti su dialogo e missione) Una tappa nuova INTRODUZIONE 1.

Dettagli

Il dono: le sue ambivalenze e i suoi paradossi. Un dialogo interdisciplinare.

Il dono: le sue ambivalenze e i suoi paradossi. Un dialogo interdisciplinare. CALL FOR PAPERS Il dono: le sue ambivalenze e i suoi paradossi. Un dialogo interdisciplinare. 18-19 settembre 2008 Università di Milano-Bicocca L analisi del dono risulta sempre più presente nel dibattito

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Guai a me se non predicassi il Vangelo

Guai a me se non predicassi il Vangelo Guai a me se non predicassi il Vangelo (1 Cor 9,16) Io dunque corro 1 Cor 9,26 La missione del catechista come passione per il Vangelo Viaggio Esperienza L esperienza di Paolo è stata accompagnata da un

Dettagli

Convegno Ecclesiale Nazionale 2015 IN GESÙ CRISTO IL NUOVO UMANESIMO

Convegno Ecclesiale Nazionale 2015 IN GESÙ CRISTO IL NUOVO UMANESIMO Intervento dell arcivescovo di Torino, S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Presidente del comitato CEI per il convegno ecclesiale di Firenze 2015 Convegno Ecclesiale Nazionale 2015 IN GESÙ CRISTO IL NUOVO UMANESIMO

Dettagli

MEDITAZIONE SULL AVVENTO, NATALE ED EPIFANIA, TEMPO DELLA MANIFESTAZIONE DEL SIGNORE.

MEDITAZIONE SULL AVVENTO, NATALE ED EPIFANIA, TEMPO DELLA MANIFESTAZIONE DEL SIGNORE. MEDITAZIONE SULL AVVENTO, NATALE ED EPIFANIA, TEMPO DELLA MANIFESTAZIONE DEL SIGNORE. Oh Dio, suscita in noi la volontà di andare incontro con le buone opere al tuo Cristo che viene, perchè egli ci chiami

Dettagli

Presentazione Tutti quelli che troverete, chiamateli

Presentazione Tutti quelli che troverete, chiamateli Presentazione Tutti quelli che troverete, chiamateli Presentazione Decisamente stimolanti le provocazioni del brano di Matteo (22,1-14) che ci accompagnerà nel corso dell anno associativo 2013-2014: terzo

Dettagli

SINODO DEI VESCOVI III ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA LE SFIDE PASTORALI SULLA FAMIGLIA NEL CONTESTO DELL EVANGELIZZAZIONE. Documento preparatorio

SINODO DEI VESCOVI III ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA LE SFIDE PASTORALI SULLA FAMIGLIA NEL CONTESTO DELL EVANGELIZZAZIONE. Documento preparatorio SINODO DEI VESCOVI III ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA LE SFIDE PASTORALI SULLA FAMIGLIA NEL CONTESTO DELL EVANGELIZZAZIONE Documento preparatorio Città del Vaticano 2013 I Il Sinodo: famiglia ed evangelizzazione

Dettagli

«Lasciate che i bambini vengano a me»

«Lasciate che i bambini vengano a me» 1 Omelia «Lasciate che i bambini vengano a me» Celebrazione eucaristica in ricordo del centenario della nascita di Dina Bellotti Pittrice dei Papi XXVII Domenica del Tempo Ordinario (B) Basilica «Santa

Dettagli

Cos è? I CONTENUTI. Progetto culturale orientato in senso cristiano

Cos è? I CONTENUTI. Progetto culturale orientato in senso cristiano Progetto culturale orientato in senso cristiano Cos è? I CONTENUTI Per una mappa dei contenuti Il punto di partenza forse può essere l obiettivo indicato nel n. 85 di Fides et ratio, che definisce un compito

Dettagli

Decàpo. Laboratorio Annuale di Formazione al Primo Annuncio. Progetto dell Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria

Decàpo. Laboratorio Annuale di Formazione al Primo Annuncio. Progetto dell Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria Decàpoli Progetto dell Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria Laboratorio Annuale di Formazione al Primo Annuncio Va nella tua casa, dai tuoi, annunzia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la

Dettagli

2. La struttura formale del problema dell essere.

2. La struttura formale del problema dell essere. Indice Introduzione... 7 2. La struttura formale del problema dell essere.... 9 7. Il metodo fenomenologico della ricerca.... 14 7(c). Il concetto preliminare di fenomenologia... 16 8. Schema dell opera...

Dettagli

Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408

Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408 Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408 Quaderni di spiritualità 1. Liberare la santità di Piccotti Mariano e Vissani

Dettagli

Incontrare il Signore in famiglia.

Incontrare il Signore in famiglia. temi pastorali Incontrare il Signore in famiglia. GIAMPAOLO DIANIN* Padova Se la fede è la storia di un grande amore, è nella famiglia - in cui oggi si vive una sorta di indifferenza - che essa deve essere

Dettagli

di Gesù La Missione Riflessione Biblica Esperienze La nostra eredità spirituale Congregazione delle Suore della SS.ma Madre Addolorata

di Gesù La Missione Riflessione Biblica Esperienze La nostra eredità spirituale Congregazione delle Suore della SS.ma Madre Addolorata portare vita piena agli altri Congregazione delle Suore della SS.ma Madre Addolorata del Terz Ordine Regolare di San Francesco d Assisi Luglio 2013 #2 La Missione di Gesù Carissime/i, dopo aver presentato

Dettagli

Il matrimonio sia rispettato da tutti (Eb 13,4) Una parola sul matrimonio oggi

Il matrimonio sia rispettato da tutti (Eb 13,4) Una parola sul matrimonio oggi Il matrimonio sia rispettato da tutti (Eb 13,4) Una parola sul matrimonio oggi Lettera pastorale per la Quaresima 2012 di Mons. Dr. Vito Huonder Vescovo di Coira Questa Lettera pastorale va letta in chiesa

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 Cari catechisti, buonasera! Mi piace che nell Anno della fede ci

Dettagli

1 - Sulla preghiera apostolica

1 - Sulla preghiera apostolica 1 - Sulla preghiera apostolica Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Do una piccola istruzione di metodo sulla preghiera apostolica. Adesso faccio qualche premessa sulla preghiera apostolica,

Dettagli

Guardare al Cristo trafitto, luogo da cui emergono la vita e l amore Indicazioni per una morale fondamentale

Guardare al Cristo trafitto, luogo da cui emergono la vita e l amore Indicazioni per una morale fondamentale Guardare al Cristo trafitto, luogo da cui emergono la vita e l amore Indicazioni per una morale fondamentale È al cuore che si trova il centro; è per questo che il cuore divino-umano è oggetto di un culto

Dettagli

Il rosario è composto da quattro corone. A ognuna di queste sono relazionati 5 misteri della vita terrena di Cristo:

Il rosario è composto da quattro corone. A ognuna di queste sono relazionati 5 misteri della vita terrena di Cristo: universale viva in ogni popolo. Ogni giorno, da soli, in famiglia o in comunità, insieme con Maria, la Madre di Dio e dell umanità, percorriamo i continenti per seminarvi la preghiera e il sacrificio,

Dettagli

Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra! (Sal 8,10) Rit.

Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra! (Sal 8,10) Rit. OTTOBRE: Giornata del Carisma Introduzione TEMA: Fede e missione La mia intenzione è solamente questa: che [le suore] mi aiutino a salvare anime. (Corrispondenza, p. 7) Questa lapidaria intenzione, che

Dettagli

TESTO PROVVISORIO ESC

TESTO PROVVISORIO ESC Convegno Internazionale San Josemaría e il pensiero teologico Roma, 14-15-16 novembre 2013 TRA CARISMA E DIRITTO: LA VITA DI UN SANTO Prof. Gaetano Lo Castro 1. Non legislatore: san Josemaría non apparteneva

Dettagli

Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica

Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più (Lc 12, 48) Linee orientative

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

Citazioni bibliografiche: criteri e indicazioni. di Ilaria Moroni

Citazioni bibliografiche: criteri e indicazioni. di Ilaria Moroni : criteri e indicazioni di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 A) Sistema classico (autore-titolo) nel corpo del testo: es. frase citata da un libro ¹ [N nota in apice] in nota a piè di pag.:

Dettagli

Chiunque beve di quest acqua don GIACOMINO PIANA

Chiunque beve di quest acqua don GIACOMINO PIANA approfondimenti biblici 07 Chiunque beve di quest acqua don GIACOMINO PIANA In verità, in verità vi dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio Quel che è nato dalla

Dettagli

CREDO DEL POPOLO DI DIO DI SUA SANTITÀ PAOLO VI (30 giugno 1968) Motu proprio Sollemni hac Liturgia

CREDO DEL POPOLO DI DIO DI SUA SANTITÀ PAOLO VI (30 giugno 1968) Motu proprio Sollemni hac Liturgia CREDO DEL POPOLO DI DIO DI SUA SANTITÀ PAOLO VI (30 giugno 1968) Motu proprio Sollemni hac Liturgia Il Credo del Popolo di Dio è una Professione di Fede che Paolo VI ha formulato e presentato il 30 giugno

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI Promesse di Gesù per coloro che reciteranno questa preghiera per 12 anni. Attraverso Santa Brigida, Gesù ha fatto meravigliose promesse alle anime

Dettagli

LA "PASQUA SETTIMANALE" DEGLI EDUCATORI PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE (ANNO A) 1

LA PASQUA SETTIMANALE DEGLI EDUCATORI PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE (ANNO A) 1 LA "PASQUA SETTIMANALE" DEGLI EDUCATORI PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE (ANNO A) 1 Spunti per la meditazione personale e per la riflessione agli alunni Fr. Donato Petti 1. Perché cercate tra i morti

Dettagli

Appendice 2: Tabelle delle distribuzioni di frequenza assolute e relative delle risposte alle domande. Ottobre 2013

Appendice 2: Tabelle delle distribuzioni di frequenza assolute e relative delle risposte alle domande. Ottobre 2013 Consultazione Pubblica per l istituzione dell Anagrafe Nazionale Nominativa dei Professori e dei Ricercatori e delle Pubblicazioni Scientifiche (ANPRePS) Appendice 2: Tabelle delle distribuzioni di frequenza

Dettagli

«LA PAROLA DEL SIGNORE SI DIFFONDA E SIA GLORIFICATA» (2 Ts 3,1) La Bibbia nella vita della Chiesa

«LA PAROLA DEL SIGNORE SI DIFFONDA E SIA GLORIFICATA» (2 Ts 3,1) La Bibbia nella vita della Chiesa Conferenza Episcopale Italiana «LA PAROLA DEL SIGNORE SI DIFFONDA E SIA GLORIFICATA» (2 Ts 3,1) La Bibbia nella vita della Chiesa Nota pastorale della Commissione Episcopale della C.E.I. per la dottrina

Dettagli

una chiave di lettura

una chiave di lettura LA SCIENZA NEL MEDIO EVO TRA OXFORD E PARIGI una chiave di lettura Alberto Strumia CIRAM - Università di Bologna Dipartimento di Matematica Università di Bari I L M E D I O E V O L U N I T À D E L S A

Dettagli

Confessione-Assoluzione censure-decreto 2000

Confessione-Assoluzione censure-decreto 2000 Confessione-Assoluzione censure-decreto 2000 Facoltà di assolvere da tutte le censure non riservate e non dichiarate L.V.D. XCI (2000) pp. 127-131 per tutto l anno Santo L anno giubilare in corso ha come

Dettagli

Tipo Scuola: NUOVO ORDINAMENTO TRIENNIO Classe: 3 B Corso: SERVIZI COMMERCIALI (TRIENNIO)

Tipo Scuola: NUOVO ORDINAMENTO TRIENNIO Classe: 3 B Corso: SERVIZI COMMERCIALI (TRIENNIO) Classe: 3 B ITALIANO LETTERATURA 9788822168191 SAMBUGAR MARTA / SALA' GABRIELLA LETTERATURA + / VOLUME 1 + GUIDA ESAME 1 + ANTOLOGIA DIVINA COMMEDIA + ESPANSIONE WEB 1 LA NUOVA ITALIA EDITRICE 32,80 No

Dettagli

1. TESTO 2. PER RIFLETTERE

1. TESTO 2. PER RIFLETTERE UNO DEI SOLDATI GLI COLPÌ IL FIANCO CON LA LANCIA E SUBITO NE USCÌ SANGUE ED ACQUA NASCITA DEL SACRAMENTO CHIESA NELLA MOLTEPLICITA DEI SUOI DONI DI SALVEZZA. 1. TESTO

Dettagli

Preghiera per le vocazioni. Preghiera per le vocazioni al sacerdozio

Preghiera per le vocazioni. Preghiera per le vocazioni al sacerdozio Preghiera per le vocazioni Ti preghiamo, Signore, perché continui ad assistere e arricchire la tua Chiesa con il dono delle vocazioni. Ti preghiamo perché molti vogliano accogliere la tua voce e rallegrino

Dettagli

Le origini della società moderna in Occidente

Le origini della società moderna in Occidente Le origini della società moderna in Occidente 1 Tra il XVI e il XIX secolo le società occidentali sono oggetto di un processo di trasformazione, che investe la sfera: - economica - politica - giuridica

Dettagli

Supervisori che imparano dagli studenti

Supervisori che imparano dagli studenti Supervisori che imparano dagli studenti di Angela Rosignoli Questa relazione tratta il tema della supervisione, la supervisione offerta dagli assistenti sociali agli studenti che frequentano i corsi di

Dettagli

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris BANDO II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris Spiegami i diritti dell uomo: diritto all Educazione, diritto

Dettagli

La Lettera agli Ebrei

La Lettera agli Ebrei Corso biblico diocesano La Lettera agli Ebrei Conversazioni bibliche di don Claudio Doglio 3. Introduzione alla Lettera agli Ebrei Siamo pronti per introdurre la Lettera agli Ebrei dopo le due lunghe e

Dettagli

Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere (NR, 1994).

Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere (NR, 1994). Giovanni 1:18 Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere (NR, 1994). (1) Introduzione (2) Esegesi e analisi testo (3) Contributi di vari studiosi

Dettagli

Ma Lo Sai Tu Che...?

Ma Lo Sai Tu Che...? Ma Lo Sai Tu Che...? ...che il battesimo in acqua fatto nei titoli di Padre, Figlio e Spirito Santo (Matteo 28:19) per Dio non è valido? Tu dirai: Perché non è valido?. La risposta è semplice: Non è valido

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

Terra e Cibo: alcune riflessioni su un volume del Consiglio Pontificio Giustizia e Pace.

Terra e Cibo: alcune riflessioni su un volume del Consiglio Pontificio Giustizia e Pace. Terra e Cibo: alcune riflessioni su un volume del Consiglio Pontificio Giustizia e Pace. 1. È stato pubblicato, di recente, dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace un volume, che reca il

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

Trieste, 25 ottobre 2006

Trieste, 25 ottobre 2006 Trieste, 25 ottobre 2006 PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2005 DEL GRUPPO GENERALI AGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TRIESTE INTERVENTO DELL AMMINISTRATORE DELEGATO GIOVANNI PERISSINOTTO Vorrei

Dettagli

Codice di autoregolamentazione Polite Pari Opportunità nei Libri di Testo (testo integrale)

Codice di autoregolamentazione Polite Pari Opportunità nei Libri di Testo (testo integrale) Codice di autoregolamentazione Polite Pari Opportunità nei Libri di Testo (testo integrale) Premesso che A) IL CONTESTO POLITICO - CULTURALE 1. Col Quarto Programma d azione (1996-2000) la politica europea

Dettagli