Breve introduzione al primo capitolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Breve introduzione al primo capitolo"

Transcript

1 PRIMO CAPITOLO

2 Breve introduzione al primo capitolo Nel primo capitolo Smith tratta degli effetti dovuti alla divisione del lavoro,dell'introduzione della moneta e del reddito. Fa tutto questo seguendo uno schema ben preciso e andando per ordine,utilizzando un linguaggio specifico per l'argomento da lui trattato che a volte risulta essere anche molto complicato. Utilizza però utili esempi pratici per far capire meglio quello che sta scrivendo.

3 La divisione del lavoro Smith pensa che la divisione del lavoro sia la causa principale del progresso delle capacità produttive,con il conseguente avanzamento dell'economia. (esempio: se uno fabbricatore di spilli dovesse fare tutto da solo ne farebbe uno al giorno,mentre con la divisone del lavoro se ne possono creare di più con il conseguente aumento della vendita.) Ma perchè è stata fatta questa scelta? Per aumentare la destrezza di ogni singolo operaio in un particolare compito Per risparmiare tempo Per dare spazio all'invenzione delle macchine Tutto questo però è possibile solo se si è in una società ben governata,in cui c'è prosperità anche nelle classi più povere.

4 Per Smith quello che accade non è frutto del consapevole ingegno dell'uomo,ma è Il principio una semplice della conseguenza divisone dell'inclinazione e la moneta a barattare e scambiare oggetti e beni di vario genere secondo necessità. All'interno di questo processo ha un ruolo fondamentale anche l'egoismo: ognuno pensa al proprio interesse e ciò incoraggia ogni uomo a dedicarsi a qualcosa di particolare,da qui si arriva a pensare a ciò che noi chiamiamo inclinazione dell'uomo,ma questo non deriva dalla natura(come molti pensano) ma dall'abitudine. Con la nascita della società commerciale,nacquero anche dei problemi: Se qualcuno vuole comprare della merce ma non può offrire niente,come fa ad ottenere quella merce? Soluzione: scambio con dei metalli. Gli uomini fanno di tutto per guadagnare e falsificano i metalli. Soluzione: le monete vengono coniate. Ma perchè sono stati scelti proprio dei metalli? Perchè nulla è meno deperibile di essi.

5 ... Si deve però determinare il valore. Smith ne prende in considerazione due: Il VALORE D'USO (l'utilità di un oggetto) Il VALORE DI SCAMBIO(il potere di acquistare altri beni) Maggiore è il valore d'uso,minore è quello di scambio( esempio: l'acqua:utile,ma non puoi scambiarci niente;i diamanti:poco utili,ma puoi comprare molto) [L'uomo viene considerato ricco o povero in base alla misura in cui può permettersi di comprare cose necessarie,per i suoi comodi e per i suoi piaceri,ma con la divisione del lavoro ogni uomo riesce a provvedere solo a una piccola parte di queste cose.] Il valore di una merce è uguale alla quantità di lavoro che essa la mette in grado di comprare,quindi il LAVORO è la misura reale del valore di scambio delle merci. La moneta contiene quindi il valore di una certa quantità di lavoro che noi utilizziamo per comprare ciò che,in quel momento,riteniamo abbia quel valore. Smith prende in considerazione anche l'affermazione di HOBBES:la ricchezza è

6 ... Il potere di comprare porta ad un comando sul lavoro. Questo potere si regola in base all'estensione di esso,cioè alla quantità sia del lavoro altrui sia del prodotto del lavoro altrui che esso lo mette in grado di comprare. [Bisogna tener conto anche della durezza del lavoro e dell'abilità impiegata,anche se questi valori non sono né fissati né precisi.] La MONETA è considerata quindi il prezzo NOMINALE,mentre il lavoro è il prezzo REALE.

7 Le parti componenti il prezzo delle merci Non appena i fondi cominciarono ad accumularsi nelle mani di singoli uomini,questi misero al lavoro altre persone a cui fornirono i mezzi di sussistenza per poi trarre profitto dalla vendita del raccolto. Quando questo viene venduto si deve ricevere il necessario per i materiali,i salari e i profitti dell'imprenditore. In questa situazione non tutto il prodotto del lavoro è del lavoratore. Il lavoratore infatti deve pagare per il permesso di raccogliere(dato che è stata introdotta la proprietà privata) e deve dargli una quota di ciò che guadagna con il prodotto. Quindi sarà una quota derivante dalla RENDITA DELLA TERRA. La RENDITA,il SALARIO e il PROFITTO sono le tre parti che compongono il prezzo di ogni merce. Se questo deriva dal lavoro si hiama SALARIO; se deriva dal proprio capitale si chima PROFITTO e se deriva da un capitale altrui si chiama INTERESSE.

8 Il prezzo naturale e il prezzo di mercato delle merci Quando il prezzo della merce è esattamente sufficiente a pagare la rendita della terra,i profitti e i salari,la merce è venduta al suo prezzo NATURALE. Il prezzo di mercato delle merci invece, è il prezzo effettivo della merce quando la si vende e questo po' essere inferiore,maggiore o uguale al prezzo naturale. La variazione di questo prezzo è dovuta alla legge della domanda e dell'offerta: quando la quantità di merce che viene portata al mercato è inferiore alla domanda il prezzo di mercato aumenta rispetto al prezzo naturale,mentre quando l'offerta è maggiore della domanda avremo una diminuzione del prezzo di mercato. Solo se l'offerta è equivalente alla domanda avremo la corrispondenza tra prezzo naturale e prezzo di mercato.

9 Rapporto operai-padroni Gli operai desiderano,ovviamente,ricevere il più possibile al loro lavoro,mentre i padroni vogliono dare il meno possibile. Vengono a formarsi cosi delle coalizzazioni : i padroni essendo in numero minore,si coalizzano più facilmente e sono sostenuti dalla legge, mentre gli operai sono più numerosi ma non sono sostenuti giuridicamente. La conseguenza è che le rivolte degli operai non hanno quasi mai buon fine e i padroni riescono a vincere queste battaglie. Smith sottolinea però che c'è un momento in cui i lavoratori sono avvantaggiati, cioè quando la domanda di lavoratori sale e quindi la scarsità di essi porta concorrenza tra i padroni che aumentano i salari per procurarsi più operai. Questo può accadere solo nei paesi in via di sviluppo e non in quelli già ricchi. La crescita e la caduta dei profitti dipende dalle stesse cause dell'aumento o della diminuzione dei salari causando però effetti molto diversi (esempio:l'aumento dei fondi innalza i salari,ma allo stesso tempo diminuisce i profitti).

10 La Ricchezza delle Nazioni Secondo capitolo parte 1 di 3

11 Come impiegare un capitale: Per impiegare un capitale esistono due diversi modi: Coltivare,Manifatturare o comprare dei beni e rivenderli; Migliorando la terra e tramite l acquisto di macchine da lavoro

12 Coltivare,manifatturare,com pravendita Questo metodo non da reddito o profitto fino a che si mantiene nella stessa forma ma deve venire scambiato. Questi tipi di capitali vengono definiti Circolanti.

13 Miglioramento della terra e acquisto macchine Questo tipo di investimento forma dei capitali cosi detti fissi, ovvero capitali che danno un profitto o un reddito senza uno scambio di capitale o di padrone.

14 Il Fondo Di uno Stato Il fondo di stato viene suddiviso in tre quote: Consumo immediato Capitale Fisso Capitale Circolante

15 Consumo immediato Non apporta alcun reddito immediato. Di questo reddito fanno parte tutti i fondi del cibo e vestiario comprati ma non totalmente consumati dallo stato.

16 Capitale Fisso Porta a un reddito o per meglio dire a un profitto senza circolare; consiste in: Macchine e strumenti di lavoro Edifici che danno un profitto o mezzo per ottenerlo Miglioramento della terra Utili abilità acquistate da tutti gli abitanti

17 Capitale circolante Offre un reddito solo attraverso la circolazione. Questo tipo di quota è composta da quattro differenti parti: Fondo di viveri: in possesso dei vari mercanti i quali si aspettano un profitto dalla vendita. Materiali Grezzi Moneta: per mezzo della quale tutte le altra parti circolano. Prodotto finito: prodotto pronto a essere venduto.

18 In uno stato sufficientemente sicuro Un imprenditore tenterà di impiegare fondi così da ottenere un benessere presente ( consumo immediato) e un profitto futuro (capitale circolante o fisso).

19 Secondo capitolo continua Parte 2 di 3

20 Il reddito Reddito lordo Tutto ciò che è pagato dall agricoltore e le spese per mantenere un capitale fisso. Reddito netto Tutto ciò che rimane all agricoltore in base alle sue spese quindi il reddito netto può essere anche definito ricchezza reale.

21 Introduzione della carta moneta Si sostituisce cosi uno strumento di commercio costoso come le monete d oro e d argento con uno molto meno costoso.

22 Quando ciò può avvenire in uno stato? Ciò avviene quando si istaura un rapporto di fiducia e sicurezza tra cittadino e banchiere, il quale è certo che in ogni momento questi biglietti possano essere sostituiti con monete d oro del medesimo valore.

23 La moneta È esclusa dalla quantità produttiva che il capitale circolante può impiegare. Infatti ha l unica funzione di far circolare le altre tre parti precedenti. Quindi la Moneta non è necessaria a mettere in moto un attività produttiva.

24 Regole contro il collasso economico di uno stato. La carta moneta circolante deve valere quanto il pezzo di oro e d argento che sostituisce. La carta moneta circolante in uno stato NON può superare il valore dell oro o dell argento che sostituisce.

25 Soluzione di una violazione delle regole. Tutte le carte moneta dovrebbero rientrare nelle Banche e essere riconvertite in denaro d oro e d argento.

26 Caso di eccesso di Frode Bancaria Law e il piano mississipi: voleva l istituzione di una banca che moltiplicasse la carta moneta senza limite. conseguenze Eccesso di attività bancaria infatti aumentando l attività produttiva non si aumenta il capitale di una nazione.

27 Come si può aumentare il capitare attivo? Attraverso la carta moneta il capitale morto sotto forma di monete d oro e d argento possono essere trasmutati in capitale attivo. Attenzione: questo processo basato sulla moneta di carta non da sicurezza all imprenditore quanto la moneta d argento e d oro.

28 Secondo capitolo termine Parte 3 di 3

29 Il lavoro Lavoro produttivo Lavoro che aumenta valore alla materia. Un esempio è il lavoro dei manifatturieri Lavoro improduttivo Lavoro che non aumenta valore alla materia. Un esempio pratico è il lavoro di domestici e segretario

30 Rapporto tra lavoratori I lavoratori produttivi, improduttivi e non facenti vengono mantenuti dal prodotto annuo di un paese.

31 Rapporto tra capitale e reddito In un paese dove c è capitale c è operosità. In un paese dove c è reddito vige l ozio.

32 Fondi Prestati a interesse Prestito: è una forma di capitale per colui che li presta. Viene usato come: 1. Capitale profitto 2. Consumo immediato indebitamento

33 Prestito a interesse Vietato in alcuni paesi sia per i rischi al donatore sia per i rischi che aumentano per il ricevente.

34 Diverso impiego dei capitali Per procurare il prodotto grezzo per una società. Per il settore industriale Per il trasporto del prodotto Per dividere un prodotto in base alle richieste.

35 Libro Terzo Del Progresso Naturale della Prosperità Secondo Adam Smith il luogo migliore alla coltivazione della prosperità è la città, mentre la campagna procura per lo più prodotti per la prima sussistenza. Poiché la sussistenza viene prima del lusso, le città si sono sviluppate notevolmente dopo la campagna, solo grazie al surplus di prodotto. Una volta sviluppate le città, l'ordine nel progresso della prosperità è stato garantito dall'equilibrio di due esigenze: da una parte l'inclinazione umana a migliorare la propria condizione, quindi ad arricchirsi; dall'altra la necessità di investimenti sicuri e duraturi nel tempo. Grazie alla prima, l'uomo si è spinto in investimenti sempre più azzardati, cioè nel settore secondario e terziario dove i movimenti e i rischi sono maggiori, ma garantendo così fondi all'innovazione. La seconda, invece, ha permesso che non venissero trascurate le campagne e che l'economia non sfociasse nel caos più totale: infatti gli investimenti nel settore primario sono i più sicuri data la vicinanza del capitale e il sempre fabbisogno di materia prima. Nonostante questo, Smith fa notare come questo ordine di cose non sia stato mantenuto in tutte le città: alcune hanno preferito il rapporto con la campagna, altre il commercio estero, garantendo però sempre una continua evoluzione della prosperità 18/11/2011

36 Dello Scoraggiamento dell'agricoltura L'agricoltura in Europa ha trovato notevoli ostacoli al progresso per il continuo uso di schiavi e di una pressante politica autoritaria. Infatti impedendo agli schiavi di migliorare la propria condizione, i proprietari terrieri hanno soffocato l'impulso alla ricerca e all'innovazione, producendo per secoli il minimo indispensabile. La situazione dell'agricoltura migliorò poi mano a mano che si concedeva più libertà agli agricoltori, ma molto lentamente, trovando infatti sempre ostacoli nel sistema feudatario, nelle tasse e nei debiti contratti.

37 Dell'Origine e Del Progresso delle Città Grandi e Piccole A differenza della campagna, la città in Europa ha trovato un'evoluzione notevolmente più veloce. Questo è stato permesso da una maggiore densità di popolazione che ha impedito ai sovrani di imporsi efficacemente come nelle campagna. Col passare del tempo i cittadini hanno acquisito sempre maggiore libertà e potere, permettendo così al progresso di svolgersi in modo naturale e proficuo, spinto dalle inclinazioni umane.

38 Come il Commercio delle Città Contribuì al Progresso della Campagna Anche la campagna poté usufruire del progresso della città. La città offriva l'attività artigianale e il mercato ai prodotti della campagna permettendo il flusso di denaro. La ricchezza delle città poi veniva spesso utilizzata negli investimenti sull'agricoltura, migliorando la ricerca e smorzando inoltre i vincoli fra cittadino e sovrano. Infine, la sicurezza del guadagno per gli agricoltori, permise di instaurare ordine e buon governo, prima ostacolati dai vincoli signorili e da un costante stato di guerra con i terreni confinanti. 18/11/2011

39 Libro quarto Spiegazione delle diverse teorie di economia politica e dei diversi effetti che ne conseguono

40 Cos è l economia politica? L economia politica è una scienza che si propone come scopo quello di fare in modo che la popolazione possa provvedere a se stessa Fornire allo stato o alla repubblica una reddito sufficiente ai servizi pubblici Due diversi sistemi di economia politica emergono nel corso della storia: il sistema del commercio il sistema dell agricoltura

41 Ricchezza La moneta è la misura del valore. un uomo ricco è considerato tale perché possiede molto oro, allo stesso modo un uomo è considerato povero quando ne ha molto poco. In conseguenza a queste opinioni correnti le nazioni europee, per accrescere la propria ricchezza, cercano di accumulare più oro possibile incoraggiando l esportazione di merci e riducendone l importazione.

42 Principio del sistema commerciale Molte nazioni, tra le quali la Spagna e il Portogallo, proprietarie delle principali miniere di metalli preziosi, ne proibirono l esportazione attraverso pene severe o un considerevole dazio. Ovviamente queste limitazioni trovarono il malcontento di molti commercianti che chiamando in aiuto la bilancia economica fecero notare che quando il valore esportato era maggiore di quello importato allora il paese straniero diventava debitore del paese esportatore. Il debito veniva pagato in oro e quindi la quantità di metalli in quel regno aumentava; la cosa contraria accadeva quando il valore esportato era minore di quello importato.

43 Nel prima caso la bilancia commerciale, in confronto a quella dell altro paese, sarebbe diventata di valore maggiore, mentre nel secondo caso il valore sarebbe stato minore. A seguito di queste considerazioni molte nazioni, come l Olanda e l Inghilterra decisero di annullare o almeno limitare le proibizioni sull esportazioni dei metalli preziosi o della moneta nazionale.

44 Opinione di Adam Smith rispetto alla preoccupazione degli stati di accumulare più oro possibile Adam Smith ci illustra chiaramente come, secondo lui, il governo abbia sprecato tempo per un fine inutile come quello di preoccuparsi per la conservazione e l accrescimento della quantità di moneta nel paese dicendo che uno stato che possiede molto oro ma poche materie prime sarà inevitabilmente costretto a importarle da uno stato che ha un surplus della merce richiesta. Supponendo, ora, che lo stato che vende il prodotto abbia avuto, prima dello scambio commerciale, meno oro rispetto allo stato acquirente, sicuramente la situazione si rovescerà. La ricchezza quindi non corrisponde alla quantità di oro presente nella cassa dello stato, ma alle materie prime, ai beni e ai territori che esso possiede.

45 Obiettivi economia Poiché un suolo uomo è troppo poco per far cambiare idea a tutta una nazione, l opinione pubblica rimase quella che la ricchezza coincidesse con la quantità di oro posseduta Partendo da questo presupposto le nazioni, il cui interesse era ovviamente quello di accrescere la propria ricchezza, cercarono di evitare le fuoriuscite di denaro imponendo ingenti dazi e allo stesso tempo incoraggiavano l esportazione attraverso il pagamento delle tasse di confine o premi.

46 Restrizione dell importazione dai paesi stranieri di quelle merci che possono essere prodotte nel paese Scoraggiata l importazione per mezzo dei dazi, si viene a creare un piccolo monopolio interno dove ogni società troverà vantaggioso cercare di produrre quelle merci che ora vengono importate sempre in minor numero dai mercanti stranieri. Le società quindi si impegneranno nella ricerca della manifattura che permetterà loro di produrre la merce in questione. Ovviamente gli investimenti fatti per comprare nuovi macchinari, per pagare i lavoratori specializzati nele varie fasi di lavorazione sarà dispendioso, soldi spesi che però saranno riguadagnati con la vendita. In questo modo le società migliorano non solo loro stesse ( perché si arricchiscono) ma anche tutta la nazione perché: Si viene a creare una sana competizione tra le varie case produttrici Offrono più lavoro Richiedono l intervento anche di altre società, specializzate nella produzione di materiali utili per costruire i macchinari di cui hanno bisogno

47 Per poter conservare ed accrescere la propria ricchezza Evitare importazioni dai paese rispetto ai quali si ritiene che la bilancia commerciale sia sfavorevole Cos è la bilancia commerciale? La bilancia commerciale è una dottrina che suppone che durante lo scambio di merci, se la bilancia è pari allora nessuno dei due commercianti guadagna qualcosa, ma nel momento in cui un ago della bilancia pende uno di loro guadagnerà qualcosa mentre l altro la perderà

48 Adam Smith sulla bilancia economica la dottrina della bilancia commerciale è considerata da Adam Smith assurda perché il commercio che avviene in modo naturale è vantaggiso per entrambe le parti Esiste un altra bilancia la quale misura la produzione e il consumo annui. Il capitale di una nazione diminuisce all aumentare del consumo e si incrementa all aumentare della prduzione

49 Trattati di commercio I trattati di commercio sono documenti che permettono l entrata di determinate merci da un paese, mentre questa è proibita ad altri paesi. VANTAGGI: per il paese che importa. esso potrà infatti godere del piccolo monopolio che si viene a formare e vendere ad un prezzo più alto le merci. Per il paese acquirente. Esso potrà godere di una alleanza con paese favorito dalle restrizioni. SVANTAGGI: il paese acquirente dovrà pagare un prezzo superiore per acquistare la stessa merce che prima del piccolo monopolio avrebbe avuto per molto meno.

50 Le colonie Commercio con le colonie ha complessivamente un effetto benefico, se avviene in modo naturale. Lo stato colonizzatore cercherà di produrre sempre più in modo da poter aumentare la quantità di merce esportata. Intanto nelle colonie si creerebbe un nuovo mercato e di conseguenza un nuovo prodotto per il proprio l approvvigionamento. Monopolizzando il commercio con le colonie si otterrebbe invece una situazione disagiata

51 LIBRO QUINTO Delle Spese del Sovrano o della Repubblica Le spese del sovrano o della repubblica sono legate al diritto di libertà del cittadino. Il denaro pubblico di conseguenza deve essere usato: in tempo di guerra per garantire la sicurezza dell'intero popolo; come finanziamento del potere giudiziario così da garantire la sua indipendenza da privati o da altri poteri; per tutte quelle pubbliche istituzioni utili alla società, ma la cui spesa risulti superiore a un eventuale profitto; per l'istruzione e per facilitare il commercio di una società. Inoltre, smith fa notare che fra tutte le istituzioni pubbliche non tutte devono essere necessariamente finanziate dallo stato, ma che si possono trovare metodi alternativi in modo tale che la spesa gravi solo su chi ne fa uso e non sull'intera società, al fine di usare solo in parte il denaro pubblico.

52 della Società Il Reddito Generale o Pubblico di una società può essere costituito in due modi: da fondi appartenenti al sovrano o alla repubblica, o dal reddito della popolazione ovvero tramite le imposte. Le imposte devono: essere integrate in proporzione al reddito di ogni singolo individuo e contribuire a questi in proporzione alle loro esigenze; essere pagate secondo una scadenza fissa in modo da evitare provvedimenti gravanti su esattori o contribuenti; essere riscossa nel tempo in base a come sia più comodo al contibuente; gravare il meno possibile sull'individuo eliminando ogni sorta di lavoro superfluo, in modo tale da non scoraggiare la popolazione e non spingere al contrabbando.

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana Il mercato dei beni Prof. Sartirana Gli scambi di beni economici avvengono tra soggetti che vengono definiti: soggetti economici I soggetti economici sono 4 ed ognuno di essi ha necessità diverse. I soggetti

Dettagli

Lezione 18 1. Introduzione

Lezione 18 1. Introduzione Lezione 18 1 Introduzione In questa lezione vediamo come si misura il PIL, l indicatore principale del livello di attività economica. La definizione ed i metodi di misura servono a comprendere a quali

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento originale del gioco; il presente documento è

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

Richiami di teoria della domanda di moneta

Richiami di teoria della domanda di moneta Richiami di teoria della domanda di moneta Parte seconda La teoria della preferenza della liquidità di Keynes Keynes distingue tre moventi principali per cui si detiene moneta. Transattivo Precauzionale

Dettagli

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario

UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario UD 7.2. Risparmio, investimento e sistema finanziario Inquadramento generale In questa unità didattica analizzeremo come i risparmi delle famiglie affluiscono alle imprese per trasformarsi in investimenti.

Dettagli

Risparmio, investimenti e sistema finanziario

Risparmio, investimenti e sistema finanziario Risparmio, investimenti e sistema finanziario Una relazione fondamentale per la crescita economica è quella tra risparmio e investimenti. In un economia di mercato occorre individuare meccanismi capaci

Dettagli

I rapporti economici internazionali. Liberismo e protezionismo La Bilancia dei pagamenti Il cambio La globalizzazione

I rapporti economici internazionali. Liberismo e protezionismo La Bilancia dei pagamenti Il cambio La globalizzazione I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo La Bilancia dei pagamenti Il cambio La globalizzazione Il commercio internazionale E costituito da tutti gli scambi di beni e servizi tra gli

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano)

La Moneta e i Mercati Monetari. Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) La Moneta e i Mercati Monetari In questa lezione: Determiniamo le funzioni e l origine della moneta Introduciamo una nuova definizione della domanda di moneta (domanda di moneta di tipo keynesiano) Data

Dettagli

I DIECI PRINCIPI DELL ECONOMIA

I DIECI PRINCIPI DELL ECONOMIA Corso di Laurea in Servizio Sociale Istituzioni di Economia Introduzione allo studio dell Economia I DIECI PRINCIPI DELL ECONOMIA (Capitolo 1) Il termine economia... Deriva da una parola greca che significa

Dettagli

CAPITOLO 10 I SINDACATI

CAPITOLO 10 I SINDACATI CAPITOLO 10 I SINDACATI 10-1. Fate l ipotesi che la curva di domanda di lavoro di una impresa sia data da: 20 0,01 E, dove è il salario orario e E il livello di occupazione. Ipotizzate inoltre che la funzione

Dettagli

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI GLI INVESTIMENTI FINANZIARI SONO ACQUISTI DI ATTIVITA FINANZIARIE EFFETTUATE NELL ASPETTATIVA DI RICEVERNE UN RENDIMENTO. I PIU IMPORTANTI SONO: - I DEPOSITI

Dettagli

Capitolo 16. Il sistema bancario, la Banca Centrale e la politica monetaria

Capitolo 16. Il sistema bancario, la Banca Centrale e la politica monetaria Capitolo 16 Il sistema bancario, la Banca Centrale e la politica monetaria La quantità di moneta in circolazione può influenzare l'andamento macroeconomico Che cosa si considera moneta? Tipicamente, la

Dettagli

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette) In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

LA PRODUZIONE. Le imprese si classificano in base ai beni prodotti e alla figura dell imprenditore:

LA PRODUZIONE. Le imprese si classificano in base ai beni prodotti e alla figura dell imprenditore: LA PRODUZIONE La produzione è l attività umana che crea o aumenta l utilità dei beni. Si attua mediante trasformazione, trasporto, conservazione. I mezzi tecnici della produzione sono combinati nell azienda

Dettagli

Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica. Macroeconomia sui capitoli 21, 22 e 23. Dott.ssa Rossella Greco

Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica. Macroeconomia sui capitoli 21, 22 e 23. Dott.ssa Rossella Greco Facoltà di Scienze Politiche Corso di Economia Politica Esercitazione di Macroeconomia sui capitoli 21, 22 e 23 Dott.ssa Rossella Greco Domanda 1 (Problema 4. dal Cap. 21 del Libro di Testo) a) Gregorio,

Dettagli

Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato

Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato. Il vantaggio comparato Il vantaggio comparato Nel giorno di San Valentino la domanda statunitense di rose è di circa 10 milioni. Coltivare rose negli Stati Uniti d inverno è difficile. E necessario l uso di serre riscaldate.

Dettagli

È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il

È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il È difficile immaginare un mondo senza soldi, vero? ( forse oggi un pò meno ) Prima che I soldi fossero inventati, la gente doveva acquisire il necessario commerciando/scambiando delle cose Perchè la gente

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

Il mercato assicurativo: selezione avversa, fallimenti del mercato, menù di contratti, assicurazione obbligatoria

Il mercato assicurativo: selezione avversa, fallimenti del mercato, menù di contratti, assicurazione obbligatoria Il mercato assicurativo: selezione avversa, fallimenti del mercato, menù di contratti, assicurazione obbligatoria Esercizio 1 Ci sono 2000 individui ciascuno con funzione di utilità Von Neumann-Morgestern

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

Equazione quantitativa della moneta

Equazione quantitativa della moneta Moneta e inflazione Equazione quantitativa della moneta Gli individui detengono moneta allo scopo di acquistare beni e servizi QUINDI la quantità di moneta è strettamente correlata alla quantità che viene

Dettagli

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 26 Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale In questa lezione Banca centrale Europea (BCE) e tassi di interesse: M D e sue determinanti; M S ed equilibrio del mercato monetario;

Dettagli

RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO

RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO Università degli studi di MACERATA Facoltà di SCIENZE POLITICHE ECONOMIA POLITICA: MICROECONOMIA A.A. 2009/2010 RISPARMIO, INVESTIMENTO E SISTEMA FINANZIARIO Fabio CLEMENTI E-mail: fabio.clementi@univpm.it

Dettagli

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte

MD 9. La macroeconomia delle economie aperte. UD 9.1. Macroeconomia delle economie aperte MD 9. La macroeconomia delle economie aperte In questo modulo, costituito da due Unità, ci occuperemo di analizzare il funzionamento delle economie aperte, ossia degli scambi a livello internazionale.

Dettagli

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi)

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Capitolo 3 Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Anteprima Principi di base sui tassi di cambio Tassi di cambio

Dettagli

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario

Risparmio Investimenti Sistema Finanziario 26 Risparmio Investimenti Sistema Finanziario Il Sistema Finanziario Il sistema finanziario è costituito dalle istituzioni che operano per far incontrare l offerta di denaro (risparmio) con la domanda

Dettagli

Economia Aperta. In questa lezione: Analizziamo i mercati dei beni e servizi in economia aperta. Analizziamo i mercati finanziari in economia aperta

Economia Aperta. In questa lezione: Analizziamo i mercati dei beni e servizi in economia aperta. Analizziamo i mercati finanziari in economia aperta Economia Aperta In questa lezione: Analizziamo i mercati dei beni e servizi in economia aperta Analizziamo i mercati finanziari in economia aperta 158 Economia aperta applicata ai mercati dei beni mercati

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA DEL CAPITALE IN SEDE DI COSTITUZIONE DI AZIENDA

ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA DEL CAPITALE IN SEDE DI COSTITUZIONE DI AZIENDA ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA DEL CAPITALE IN SEDE DI COSTITUZIONE DI AZIENDA IL CAPITALE LORDO IN SEDE DI ISTITUZIONE FASI DELL ISTITUZIONE: PROGETTO: PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ, LOCALIZZAZIONE, CAPITALI

Dettagli

UN NUOVO MODELLO FISCALE E PREVIDENZIALE

UN NUOVO MODELLO FISCALE E PREVIDENZIALE UN NUOVO MODELLO FISCALE E PREVIDENZIALE ell Italia Nuova lo STATO chiede ai cittadini solo il 15% dei loro guadagni e non un soldo di più! Tutti devono pagare però una tassa minima all anno, di 3 mila

Dettagli

LA PRODUZIONE CAP. 4 SISTEMA PRODUTTIVO

LA PRODUZIONE CAP. 4 SISTEMA PRODUTTIVO LA PRODUZIONE CAP. 4 Produzione: si intende l impiego di beni materiali e servizi quali fattori della produzione per ottenere altri beni e servizi di maggiore utilità. INPUT Fattori della produzione SISTEMA

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE CLASSE 3 E ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROF.SA CALCAGNO VALERIA

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE CLASSE 3 E ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROF.SA CALCAGNO VALERIA LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE CLASSE 3 E ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROF.SA CALCAGNO VALERIA DOVE NASCE CHE COSA IMPLICA NASCE IN INGHILTERRA PERMETTE ALL UOMO DI AVERE UNA FORMA DI ENERGIA: QUELLA DEL VAPORE.

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

È importante la struttura finanziaria?

È importante la struttura finanziaria? CAPITOLO 17 È importante la struttura finanziaria? Semplici PROBLEMI 1. Si noti che il valore di mercato di Copperhead supera di molto il suo valore contabile: Valore di mercato Azioni (8 milioni di azioni

Dettagli

Esercitazione 23 maggio 2016

Esercitazione 23 maggio 2016 Esercitazione 5 maggio 016 Esercitazione 3 maggio 016 In questa esercitazione, nei primi tre esercizi, analizzeremo il problema del moral hazard nel mercato. In questo caso prenderemo in considerazione

Dettagli

INTRODUZIONE ALL ECONOMIA POLITICA (prof. C. Gnesutta) PARTE 5 La composizione degli stock finanziari: Capitolo 19: moneta e capitale.

INTRODUZIONE ALL ECONOMIA POLITICA (prof. C. Gnesutta) PARTE 5 La composizione degli stock finanziari: Capitolo 19: moneta e capitale. Capitolo 19:. Tra le funzione delle istituzioni finanziarie vi è anche quella di accrescere il grado di liquidità di attività altrimenti illiquide. Tale funzione è svolta efficacemente da quegli intermediari

Dettagli

LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO ATTRAVERSO LA FISSAZIONE DEL PREZZO IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ

LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO ATTRAVERSO LA FISSAZIONE DEL PREZZO IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ LA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO ATTRAVERSO LA FISSAZIONE DEL PREZZO IN FUNZIONE DELLE QUANTITÀ In questa Appendice mostreremo come trovare la tariffa in due parti che massimizza i profitti di Clearvoice,

Dettagli

Economia Aperta. In questa lezione: Analizziamo i mercati dei beni e servizi in economia aperta. Analizziamo i mercati finanziari in economia aperta

Economia Aperta. In questa lezione: Analizziamo i mercati dei beni e servizi in economia aperta. Analizziamo i mercati finanziari in economia aperta Economia Aperta In questa lezione: Analizziamo i mercati dei beni e servizi in economia aperta Analizziamo i mercati finanziari in economia aperta 167 Economia aperta applicata ai mercati dei beni mercati

Dettagli

I brevetti software. Una minaccia per le imprese e la ricerca. Perché i brevetti sulle idee sono dannosi per lo sviluppo e la libera impresa

I brevetti software. Una minaccia per le imprese e la ricerca. Perché i brevetti sulle idee sono dannosi per lo sviluppo e la libera impresa I brevetti software Una minaccia per le imprese e la ricerca Perché i brevetti sulle idee sono dannosi per lo sviluppo e la libera impresa Simo Sorce http://softwarelibero.it Coypright

Dettagli

PRODUZIONE E CRESCITA

PRODUZIONE E CRESCITA Università degli studi di MACERATA ECONOMIA POLITICA: MICROECONOMIA A.A. 2012/2013 PRODUZIONE E CRESCITA Fabio CLEMENTI E-mail: fabio.clementi@unimc.it Web: http://docenti.unimc.it/docenti/fabio-clementi

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l.

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. 1 Finanziare il Fotovoltaico In Italia certamente non manca la disponibilità di strumenti finanziari in grado di garantire

Dettagli

Definizione di Stato

Definizione di Stato Lo Stato Definizione di Stato Lo Stato è un azienda no profit in quanto è un insieme di beni e di persone con un organizzazione e con lo scopo di soddisfare dei bisogni. I servizi offerti dallo Stato Lo

Dettagli

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari

Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo IV. I mercati finanziari. Capitolo IV. I mercati finanziari Capitolo IV. I mercati finanziari 1. La domanda di moneta La moneta può essere usata per transazioni, ma non paga interessi. In realtà ci sono due tipi di moneta: il circolante, la moneta metallica e cartacea,

Dettagli

PIL : produzione e reddito

PIL : produzione e reddito PIL : produzione e reddito La misura della produzione aggregata nella contabilità nazionale è il prodotto interno lordo o PIL. Dal lato della produzione : oppure 1) Il PIL è il valore dei beni e dei servizi

Dettagli

Valore attuale, obiettivi dell impresa e corporate governance. dott. Matteo Rossi

Valore attuale, obiettivi dell impresa e corporate governance. dott. Matteo Rossi Valore attuale, obiettivi dell impresa e corporate governance dott. Matteo Rossi Prospetto F/I Happy Finance Conto Economico 2008 2009 Reddito Netto 350-500 Ammortamenti 800 800 Accantonamenti 2000 300

Dettagli

Indice. 1 La disoccupazione ---------------------------------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 La disoccupazione ---------------------------------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 INEGNAMENO DI EONOMIA OLIIA LEZIONE VIII IL EORE DELL OUAZIONE ROF. ALDO VAOLA Economia olitica Indice 1 La disoccupazione ----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

LA COMBINAZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI CAP. 5

LA COMBINAZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI CAP. 5 LA COMBINAZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI CAP. 5 Appunti di estimo Il fine economico dell imprenditore Le motivazioni che spingono un imprenditore ad avviare attività di impresa sono: Produrre beni e servizi,

Dettagli

Crescita della moneta e inflazione

Crescita della moneta e inflazione Crescita della moneta e inflazione Alcune osservazioni e definizioni L aumento del livello generale dei prezzi è detto inflazione. Ultimi 60 anni: variazione media del 5% annuale. Effetto: i prezzi sono

Dettagli

GESTIONE SOCI COOPERATIVE

GESTIONE SOCI COOPERATIVE GESTIONE SOCI COOPERATIVE Project Details Document Indice 1. Introduzione. 2. Prestito sociale fruttifero e infruttifero. 3. Capitale sociale. 4. Bilanci di previsione. Introduzione La procedura si articola

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE.

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. Lezione 5 Castellanza, 17 Ottobre 2007 2 Summary Il costo del capitale La relazione rischio/rendimento

Dettagli

Per le società non quotate in mercati regolamentati

Per le società non quotate in mercati regolamentati Dividendi e Capital Gain I redditi derivanti da Dividendi e da Capital Gain e percepiti dalle persone fisiche, sono una tipologia di redditi di capitale e di natura finanziaria che trovano la loro collocazione

Dettagli

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi 2012 Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi possibile percepire sussidi Social Security È di pensionamento o per familiari superstiti anche se si svolge un attività lavorativa.

Dettagli

Introduzione alla macroeconomia

Introduzione alla macroeconomia Corso di Economia italiana AA 2013-2014 Prima parte Introduzione alla macroeconomia Prof. Silvia Nenci silvia.nenci@uniroma3.it Cosa cerca di spiegare la macroeconomia Mentre la microeconomia ci mostra

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Aumenti reali del capitale sociale

Aumenti reali del capitale sociale Aumenti reali del capitale sociale Gli aumenti del capitale sociale possono essere: virtuali con gli aumenti virtuali non aumentano i mezzi a disposizione della azienda e il suo patrimonio netto, che si

Dettagli

MONOPOLIO, MONOPOLISTA

MONOPOLIO, MONOPOLISTA Barbara Martini OBIETTIVI IL SIGNIFICATO DI MONOPOLIO, IN CUI UN SINGOLO MONOPOLISTA È L UNICO PRODUTTORE DI UN BENE COME UN MONOPOLISTA DETERMINA L OUTPUT ED IL PREZZO CHE MASSIMIZZANO IL PROFITTO LA

Dettagli

Imprese multinazionali e outsourcing

Imprese multinazionali e outsourcing Economia Internazionale Alireza Naghavi Capitolo 9 (a) L outsourcing di beni e servizi 1 Imprese multinazionali e outsourcing Gli investimenti diretti all estero rappresentano quegli investimenti in cui

Dettagli

La Politica Economica e i Tassi di Cambio

La Politica Economica e i Tassi di Cambio La Politica Economica e i Tassi di Cambio In questa lezione: Studiamo la politica economica con cambi fissi e flessibili. 267 Risparmio, investimento e disavanzo commerciale Partendo dalla condizione di

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

Capitolo sette. Investimenti diretti esteri. Investimenti diretti esteri nell economia mondiale

Capitolo sette. Investimenti diretti esteri. Investimenti diretti esteri nell economia mondiale EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO Capitolo sette Investimenti diretti esteri Investimenti diretti esteri nell economia mondiale 7-3 Il flusso di IDE è l ammontare di investimenti esteri realizzati in un dato

Dettagli

Lezione 03/03/03 SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA S.R.L.

Lezione 03/03/03 SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA S.R.L. Lezione 03/03/03 SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA S.R.L. Forma giuridica per piccole imprese il capitale sociale deve essere minimo 10000. La proprietà è suddivisa in quote, ogni socio è detentore di

Dettagli

L azienda e la sua gestione P R O F. S A R T I R A N A

L azienda e la sua gestione P R O F. S A R T I R A N A L azienda e la sua gestione P R O F. S A R T I R A N A L azienda può essere considerata come: Un insieme organizzato di beni e persone che svolgono attività economiche stabili e coordinate allo scopo di

Dettagli

Modulo: Scarsità e scelta

Modulo: Scarsità e scelta In queste pagine è presentato un primo modello di conversione di concetti, schemi e argomentazioni di natura teorica relativi all argomento le scelte di consumo (presentato preliminarmente in aula e inserito

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 9 aprile 2013 IV trimestre 2012 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Con la pubblicazione dei dati del quarto trimestre del 2012, l Istat diffonde le serie storiche coerenti con

Dettagli

Macroeconomia, Esercitazione 2. 1 Esercizi. 1.1 Moneta/1. 1.2 Moneta/2. 1.3 Moneta/3. A cura di Giuseppe Gori (giuseppe.gori@unibo.

Macroeconomia, Esercitazione 2. 1 Esercizi. 1.1 Moneta/1. 1.2 Moneta/2. 1.3 Moneta/3. A cura di Giuseppe Gori (giuseppe.gori@unibo. acroeconomia, Esercitazione 2. A cura di Giuseppe Gori (giuseppe.gori@unibo.it) 1 Esercizi. 1.1 oneta/1 Sapendo che il PIL reale nel 2008 è pari a 50.000 euro e nel 2009 a 60.000 euro, che dal 2008 al

Dettagli

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale 1. IL VALORE ATTUALE La logica di investimento aziendale è assolutamente identica a quella adottata per gli strumenti finanziari. Per poter

Dettagli

L ABC DELL ECONOMIA AZIENDALE. A cura di Chiara Morelli

L ABC DELL ECONOMIA AZIENDALE. A cura di Chiara Morelli L ABC DELL ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli LE AZIENDE DI PRODUZIONE L attività economica di produzione di beni e servizi è svolta da unità economiche denominate Aziende di produzione o Imprese.

Dettagli

ELASTICITÀ. Sarebbe conveniente per il produttore aumentare ulteriormente il prezzo nella stessa misura del caso

ELASTICITÀ. Sarebbe conveniente per il produttore aumentare ulteriormente il prezzo nella stessa misura del caso Esercizio 1 Data la funzione di domanda: ELASTICITÀ Dire se partendo da un livello di prezzo p 1 = 1.5, al produttore converrà aumentare il prezzo fino al livello p 2 = 2. Sarebbe conveniente per il produttore

Dettagli

Principi di Economia - Macroeconomia Esercitazione 3 Risparmio, Spesa e Fluttuazioni di breve periodo Soluzioni

Principi di Economia - Macroeconomia Esercitazione 3 Risparmio, Spesa e Fluttuazioni di breve periodo Soluzioni Principi di Economia - Macroeconomia Esercitazione 3 Risparmio, Spesa e Fluttuazioni di breve periodo Soluzioni Daria Vigani Maggio 204. In ciascuna delle seguenti situazioni calcolate risparmio nazionale,

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria

Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria LA PROPRIETÀ PRIVATA

Dettagli

Ai fini economici i costi di un impresa sono distinti principalmente in due gruppi: costi fissi e costi variabili. Vale ovviamente la relazione:

Ai fini economici i costi di un impresa sono distinti principalmente in due gruppi: costi fissi e costi variabili. Vale ovviamente la relazione: 1 Lastoriadiun impresa Il Signor Isacco, che ormai conosciamo per il suo consumo di caviale, decide di intraprendere l attività di produttore di caviale! (Vuole essere sicuro della qualità del caviale

Dettagli

Il mercato di monopolio

Il mercato di monopolio Il monopolio Il mercato di monopolio Il monopolio è una struttura di mercato caratterizzata da 1. Un unico venditore di un prodotto non sostituibile. Non ci sono altre imprese che possano competere con

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Software Libero. Terra Futura - Firenze

Software Libero. Terra Futura - Firenze Cosa è il Software Libero Terra Futura - Firenze Simone Piccardi: piccardi@softwarelibero.it April 10, 2005 1 L Associazione Software Libero L Associazione Software Libero, è una associazione culturale

Dettagli

Moneta, titoli e tasso di interesse. Antonella Stirati

Moneta, titoli e tasso di interesse. Antonella Stirati Moneta, titoli e tasso di interesse Antonella Stirati Principali attività finanziarie Esistono diversi tipi di attività finanziarie che possono essere acquistate e detenute da famiglie, banche e imprese

Dettagli

Come affrontare i monopoli naturali

Come affrontare i monopoli naturali Come affrontare i monopoli naturali Il problema del monopolio naturale è che se anche l impresa volesse fissare il prezzo a un livello pari al costo marginale (efficienza sociale), produrrebbe in perdita

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM

Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Corso di Economia Politica prof. S. Papa Lezione 27: L offerta di moneta e la LM Facoltà di Economia Università di Roma Sapienza Offerta di moneta Offerta di moneta. È la quantità di mezzi di pagamento

Dettagli

Domande a scelta multipla 1

Domande a scelta multipla 1 Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla 1 Rispondete alle domande seguenti, scegliendo tra le alternative proposte. Cercate di consultare i suggerimenti solo in caso di difficoltà. Dopo l elenco

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

Approfondimenti ed esempi per il Corso di Scienza delle Finanze a.a. 2007/08 Studenti A-Z

Approfondimenti ed esempi per il Corso di Scienza delle Finanze a.a. 2007/08 Studenti A-Z Approfondimenti ed esempi per il Corso di Scienza delle Finanze a.a. 2007/08 Studenti A-Z Esempi relativi agli effetti delle deduzioni e delle detrazioni sulla struttura di progressività dell imposta sul

Dettagli