GESTIONE DELLE CASELLE PEC IN DURC CLIENT (ver. 1.1)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GESTIONE DELLE CASELLE PEC IN DURC CLIENT (ver. 1.1)"

Transcript

1 Pag. 1 GESTIONE DELLE CASELLE PEC IN DURC CLIENT (ver. 1.1) INTRODUZIONE DURC Client fornisce le funzionalità complete per gestire l attivazione delle caselle PEC alle Imprese, dalla richiesta di apertura delle caselle pec, alla richiesta al fornitore (attualmente solo InfoCamere), alla comunicazione dei codici di accesso alle Imprese. In base alle funzionalità desiderate dalla Cassa Edile, è possibile infatti attivare direttamente dall applicativo DURC Client le caselle di posta importando i dati anagrafici delle Imprese dal proprio gestionale, oppure è possibile utilizzare la procedura di richiesta per le Imprese predisposta sul sito personalizzata per ogni Cassa Edile e descritta in seguito. Utilizzando il sito si ha il vantaggio di non dovere inserire manualmente i dati anagrafici delle Imprese nel gestionale, in quanto DURC Client li importerà direttamente dal sito. E quindi possibile senza sforzo avere sia la documentazione originale firmata dall Impresa (con l assunzione di responsabilità e l autorizzazione al trattamento dei dati), sia l importazione di tali informazioni all interno di DURC Client. La funzionalità può essere utile anche per quelle Casse Edili che non hanno nel proprio gestionale tutte le informazioni necessarie all apertura della casella PEC (ad es. indirizzi non verificati). Dal sito sarà anche opzionalmente possibile attivare le caselle PEC per i consulenti. A proposito dei consulenti, consultare la nota più in basso. Come scritto sopra, l utilizzo del sito è facoltativo e le anagrafiche delle Imprese possono anche essere importate direttamente in DURC Client da file CSV per quelle Casse Edili che preferissero adottare una procedura propria. Nota. E possibile attivare le caselle PEC ai consulenti? Può un consulente richiedere l invio del DURC al proprio indirizzo PEC? In linea generale la risposta a entrambe le domande è sì. Da un punto di vista legale la Cassa Edile ha il diritto di effettuare prestazioni aggiuntive a suo piacere, tra cui la fornitura di caselle PEC ai consulenti, indipendentemente dall uso che poi questi ne faranno. D altra parte, sul sito Sportello Unico Previdenziale è l utente che inserisce la pratica che definisce la modalità di spedizione, pertanto la Cassa Edile è tenuta ad assumere che se una pratica viene caricata con i codici di accesso di un impresa i dati indicati siano stati inseriti dall impresa stessa (come ad esempio tutti i dati relativi ai cantieri, percentuale di manodopera, importo, ecc.). La Cassa Edile è quindi tenuta a considerare anche l eventuale indirizzo PEC indicato nella pratica come inserito dall impresa stessa. Per quanto riguarda i consulenti, questi dovrebbero avere già oggi la delega da parte dell impresa per caricare la pratica DURC, quindi, da un punto di vista legale, con l adozione della PEC non cambia nulla rispetto a prima.

2 Pag. 2 Le informazioni seguenti sono tratte dal sito Per quanto riguarda i consulenti, la Cassa Edile non è tenuta a fornire loro gratuitamente le caselle PEC. Se però il consulente desidera poter inviare e ricevere messaggi per PEC, può attivare autonomamente una casella PEC presso un qualsiasi fornitore approvato ed utilizzare tale casella per le comunicazioni legali con la Cassa Edile o altri soggetti. Alcune Casse Edili possono spontaneamente offrire caselle PEC gratuite ai consulenti, ma questa deve essere considerata una prestazione aggiuntiva da parte della Cassa Edile rispetto a quanto previsto dalle convenzioni strette dalla CNCE con InfoCamere e PosteCom. Nel momento in cui il consulente si collega al Sito Sportello Unico Previdenziale con i codici di accesso dell'impresa per inserire una pratica DURC, si presuppone che sia in possesso di delega e che quindi possa richiedere il DURC a nome dell'impresa. Pertanto, essendo autorizzato a compilare i dati della pratica a nome dell'impresa, è autorizzato anche a indicare l'indirizzo PEC di spedizione del DURC. E' importante notare che, dato che la modalità di spedizione e l'indirizzo PEC indicati in una pratica DURC sono informazioni inserite dall'utente che carica la pratica, la Cassa Edile non ha nessun controllo su tali informazioni. La Cassa Edile quindi, al momento della spedizione del DURC, invierà comunque il messaggio PEC all'indirizzo indicato dall'operatore che ha caricato la pratica sul sito Sportello Unico Previdenziale, indipendentemente dal fatto che l'indirizzo corrisponda a quello di un Impresa o di un consulente o di un altro soggetto.

3 Pag. 3 PROCEDURE OPERATIVE Nei diagrammi nelle pagine seguenti sono riportate le seguenti procedure operative: Configurazione da parte della Cassa Edile del sito cassaedilepec per la richiesta delle caselle PEC da parte di imprese e/o consulenti (opzionale). Richiesta dell attivazione di una casella PEC da parte di un impresa o un consulente tramite il sito cassaedilepec (opzionale). Gestione delle pratiche di attivazione delle caselle PEC all interno di DURC Client. Premessa E stato approntato il sito con il duplice scopo di fornire un riferimento a Stazioni Appaltanti e Imprese che dovessero richiedere alla Cassa Edile informazioni non reperibili sul sito della CNCE o sul sito Sportello Unico Previdenziale e di consentire alle Imprese e/o consulenti la richiesta di attivazione delle caselle pec per le Casse Edili che lo desiderassero. Per evitare fraintendimenti da parte degli utenti, il sito adotta una struttura anonima, nel senso che non contiene nessun riferimento alla Cassa Edile di Como e Lecco. La pagina per la richiesta della PEC, nell area riservata, è invece personalizzabile con il logo e il nome di ogni Cassa Edile che ne richieda l abilitazione. Tale pagina può anche essere raggiunta con un link diretto da un o dal sito della Cassa Edile. Se la Cassa Edile lo preferisce, può anche incorporare la pagina di attivazione all interno di un frame di una pagina del proprio sito web. La Cassa Edile può decidere se richiedere l abilitazione o meno delle funzionalità di richiesta delle caselle PEC, in base alle procedure che ha già implementato o che intende implementare per la gestionde dell apertura delle caselle PEC alle imprese. NOTA: Da DURC Client la maschera di gestione delle caselle PEC è accessibile dal menu PEC -> Gestione caselle PEC, accessibile solo ad utenti con diritti di Amministratore.

4 Pag. 4 Configurazione da parte della Cassa Edile del sito cassaedilepec per la richiesta delle caselle PEC da parte di imprese e/o consulenti Nel diagramma seguente è descritta la procedura da seguire per configurare il sito cassaedilepec. $ La Cassa Edile richiede l attivazione del servizio di apertura delle caselle PEC dal sito comunicando i codici pubblici di login e password desiderati*. *L'utilizzo del servizio è compreso nel canone annuo di DURC Client. L utente Amministratore da DURC Client configura le opzioni desiderate per imprese e/o consulenti. Le opzioni sono immediatamente applicate al sito $ La Cassa Edile invia una comunicazione a tutte le imprese o a una selezione di queste comunicando loro i codici di accesso per accedere all area riservata

5 Pag. 5 Descrizione Per ragioni di privacy, nessuna Cassa Edile è abilitata automaticamente alle funzionalità di richiesta delle caselle PEC tramite il sito cassaedilepec. La Cassa Edile che desiderasse utilizzare tali funzionalità di richiesta tramite il sito deve richiedere l abilitazione alla Cassa Edile di Como e Lecco. Per richiedere l abilitazione è sufficiente inviare un dal proprio indirizzo PEC all indirizzo CO00@infopec.cassaedile.it con oggetto Richiesta attivazione PEC Imprese. Il contenuto del messaggio deve essere il seguente: login: XX00 password: password Dove XX00 è il codice della Cassa Edile e password è una password a scelta (max. 10 caratteri, sono consentite lettere maiuscole, minuscole e numeri). Questi saranno i codici di accesso pubblici che la Cassa Edile potrà comunicare a imprese e consulenti. E possibile utilizzare come password il codice stesso della Cassa Edile (cioè login e password identici, ad es. CO00 per la Cassa Edile di Como e Lecco). Se non si desidera utilizzare una password, lasciare in bianco il campo apposito. Sarà sufficiente per l utente inserire nel campo login il codice della Cassa Edile. Si riceverà quindi un di conferma dell attivazione, dopo la quale la Cassa Edile sarà abilitata all attivazione della PEC per le Imprese. NOTA. Questi codici di accesso sono utilizzati dal sistema esclusivamente per riconoscere la Cassa Edile dell Impresa quando questa effettua il login sul sito per richiedere la PEC e per personalizzare quindi la pagina di richiesta in base alla Cassa Edile. Non devono essere intesi come codici di sicurezza. Pertanto è possibile pubblicare i codici di accesso sul sito Internet della Cassa Edile o comunicarli alle Imprese per telefono o o altro mezzo. Si tenga presente che l accesso all area riservata del sito permette all Impresa esclusivamente di stampare un modulo di richiesta che dovrà poi essere inviato alla Cassa Edile e quindi non esistono problemi di sicurezza o di accessi indesiderati, in quanto la situazione è analoga a quella che si avrebbe nel caso in cui si mettesse a disposizione un documento vuoto da compilare e inviare alla Cassa Edile, con la sola differenza che il documento viene precompilato direttamente sul sito. La Cassa Edile, una volta ottenuti i codici, può personalizzare tramite DURC Client alcune impostazioni (modalità di invio del modulo, abilitazione o meno per i consulenti, password di sicurezza), descritte al paragrafo Maschera di opzioni. A questo punto può inviare una comunicazione a tutte le Imprese iscritte, oppure a un gruppo di Imprese e/o consulenti selezionati, indicando nella comunicazione il sito Internet e i codici di accesso ricevuti. Alternativamente può inserire nella comunicazione alle Imprese o sul sito Internet un link diretto alla pagina di attivazione delle caselle PEC. Il codice html da utilizzare è descritto nell help on line di DURC Client.

6 Pag. 6 Richiesta dell attivazione di una casella PEC da parte di un impresa o un consulente tramite il sito cassaedilepec. Nel diagramma seguente è descritta la procedura che un Impresa deve seguire per richiedere l attivazione di una casella PEC: L Impresa si collega al sito e accede all area riservata inserendo I codici di accesso comunicati dalla Cassa Edile All interno dell area riservata inserisce i dati anagrafici richiesti e preme il pulsante Conferma dati Verifica i dati inseriti e preme il pulsante Stampa modulo richiesta Stampa quindi il modulo precompilato che viene visualizzato e appone firma e timbro del legale rappresentante Invia quindi il modulo con allegata la fotocopia della carta di identità alla Cassa Edile, secondo le modalità approvate da quest ultima.

7 Pag. 7 Descrizione La richiesta di attivazione da parte di imprese e/o consulenti avviene tramite un semplice modulo da compilare. Al termine della compilazione il sito genera una pagina già precompilata con i dati inseriti. L utente deve semplicemente stampare il modulo e inviarlo alla Cassa Edile corredato dalla fotocopia della carta di identità. Le modalità di spedizione consentite (scelte tra fax, posta ordinaria, posta raccomandata) sono stabilite dalla Cassa Edile e configurate da DURC Client. Nota. Ogni modulo che viene generato contiene al suo interno un progressivo denominato Riferimento (in alto a sinistra). Sul database del sito sono conservate in forma criptata le informazioni inserite associate al codice di riferimento, che DURC Client scarica ad ogni aggiornamento, rimuovendole dal sito. Tramite l inserimento di questo codice di riferimento, l utente della Cassa Edile non deve inserire manualmente i dati in DURC Client o nel proprio gestionale.

8 Pag. 8 Gestione delle pratiche di attivazione delle caselle PEC all interno di DURC Client Nei diagrammi seguenti sono descritte le procedure che l utente DURC Client deve seguire per la gestione della richiesta PEC. La Cassa Edile riceve il modulo di attivazione Da DURC Client l utente apre il modulo di gestione delle caselle PEC e clicca sul pulsante Inserisci riferimento modulo. L utente inserisce il riferimento del modulo, riportato in alto a sinistra e preme OK Nota: l ultimo carattere del riferimento è un CIN ed ha lo scopo di verificare eventuali errori di digitazione dell utente DURC Client si collega al sito e importa i dati del modulo sul database locale L utente lavora la pratica direttamente in DURC Client

9 Pag. 9 Descrizione Quando il modulo di richiesta arriva alla Cassa Edile, l utente inserisce il codice di riferimento del modulo in DURC Client, senza inserire i dati della richiesta. La gestione dettagliata delle operazioni che vengono eseguite in automatico o manualmente a partire dall inserimento del riferimento del modulo sono descritte nei diagrammi seguenti: L utente inserisce il riferimento del modulo, riportato in alto a sinistra e preme OK DURC Client invia un all indirizzo indicato, contenente un link di conferma, per verificare l esistenza dell indirizzo e l effettivo utilizzo. La pratica viene spostata nella cartella In attesa di conferma richiesta Il destinatario dell clicca sul link di conerma All aggiornamento successivo DURC Client verifica il codice di conferma e sposta la pratica nella cartella In attesa di approvazione L utente controlla periodicamente (ad es. una volta alla settimana) le pratiche nella cartella In attesa di approvazione e seleziona quelle per cui desidera richiedere l attivazione. Preme quindi il pulsante Approva richiesta Le pratiche vengono spostate nella cartella In attesa di invio al provider L utente periodicamente (ad es. una volta alla settimana o al mese) seleziona le pratiche che vuole inviare al provider PEC (InfoCamere) e preme il pulsante Invia richieste DURC Client genera un file di Excel contenente i dati delle richieste e lo invia al provider via . Le pratiche vengono spostate nella cartella In attesa di ricezione password.

10 Pag. 10 Descrizione La fase di attivazione della richiesta segue diversi stadi. Al momento dell importazione del modulo di richiesta, DURC Client invia automaticamente un all indirizzo indicato dal richiedente, per richiedere una conferma della richiesta. Le modalità sono analoghe a quelle utilizzate da altri siti Internet. Lo scopo è quello di accertarsi che l indirizzo sia valido ed utilizzato. Inoltre, dato che l viene inviata da DURC Client dall account PEC della Cassa Edile, se il destinatario esegue la conferma vuol dire che è in grado di leggere PEC. Dopo che il destinatario dell ha confermato la richiesta, la Cassa Edile deve decidere se desidera attivare o meno la casella di posta. Man mano che arrivano le richieste queste (se approvate) vengono spostate nella cartella In attesa di invo al provider. Qui sono contenute tutte le richieste che la Cassa Edile ha approvato internamente, ma che non sono ancora state comunicate al provider. Periodicamente la Cassa Edile invia al provider la richiesta di apertura delle caselle PEC. Tale richiesta avviene tramite la generazione di un file Excel, contenente le richieste di attivazione, che viene spedito dall indirizzo PEC della Cassa Edile al provider. Una volta eseguita la richiesta, è necessario attendere che il provider risponda, comunicando i codici di accesso delle caselle PEC richieste, come descritto nel diagramma seguente.

11 Pag. 11 Il provider PEC, dopo l approvazione, invia via due file Excel contenenti le User ID e le password delle caselle PEC richieste L utente, dalla cartella In attesa di ricezione password, preme i pulsanti Importa User ID e Importa password. Seleziona quindi i rispettivi file Excel inviati dal provider. DURC Client cripta i codici di accesso e li salva sul database locale. Le pratiche vengono spostate nella cartella In attesa di invio password ) L utente decide di inviare le contenenti i codici di accesso ai richiedenti. Seleziona quindi le pratiche nella cartella In attesa di invio password e preme il pulsante Invia codici di accesso. DURC Client invia un contenente i codici di accesso. Il contenuto dell è quello personalizzato dalla Cassa Edile. Le pratiche vengono spostate nella cartella Pratiche attive

12 Pag. 12 IMPORTAZIONE RICHIESTE DA FILE CSV Se la Cassa Edile decide di non utilizzare in tutto o in parte la procedura descritta per l attivazione delle caselle PEC da parte delle imprese, può importare i dati delle richieste da file CSV e gestire comunque le richieste all interno di DURC Client. Il formato del file CSV è il seguente: Separatore di elenco: punto e virgola Nessuna riga di intestazione L elenco dei campi è il seguente (quelli obbligatori sono preceduti dal simbolo * ): Note 1. *RAGIONE SOCIALE 2. *INDIRIZZO 3. *CAP 4. *LOCALITA 5. *PROVINCIA 6. TELEFONO 7. FAX 8. *CODICE FISCALE 9. * (non pec) 10. *NOME LEGALE RAPPRESENTANTE 11. COGNOME LEGALE RAPPRESENTANTE 12. CITTADINANZA LEGALE RAPPRESENTANTE 13. *CODICE FISCALE LEGALE RAPPRESENTANTE 14. CELLULARE LEGALE RAPPRESENTANTE 15. *CODICE CASSA EDILE IMPRESA 16. PEC 17. TIPO DI SOGGETTO ( I o C ; I = impresa, C = consulente) Attualmente DURC Client non gestisce il campo CELLULARE LEGALE RAPPRESENTANTE, che quindi può essere lasciato vuoto. E possibile inserire nella colonna NOME LEGALE RAPPRESENTANTE solo il nome oppure il nome e cognome, nel caso la Cassa Edile non avesse i due valori separati. L indirizzo PEC richiesto può essere indicato nel campo PEC oppure no. In tal caso DURC Client genererà un indirizzo in base alle impostazioni configurate dalla Cassa Edile nella maschera di opzioni. Esempi Un esempio di riga per un impresa è il seguente: ALBONI COSTRUZIONI SRL;PIAZZA F.CRISPI 19;20134;CERNOBBIO;CO;;; ; fabio@albonicostruzioni.it;fabio;alboni;ita;lbnfba55t22c933p;;5996; I CO00@infopec.cassaedile.it;I Nell esempio sono assenti telefono, fax e cellulare.

13 Pag. 13 Per un consulente un esempio è il seguente: BALDORINI MAURO;VIA DEI SIGNORI 7;22100;LIPOMO;CO; ;;BLDGNN35T08I933A; ALDO;;ITA;DNTLDA44C29C933Z;;1234;;C Nell esempio sono assenti fax, cellulare e cognome del legale rappresentante. Nel campo del nome sono quindi stati inseriti cognome e nome del legale rappresentante. Il campo PEC è vuoto, quindi DURC Client genererà l indirizzo durante l importazione in accordo con quanto impostato nella maschera di opzioni. Procedura operativa L utente, dalla maschera di gestione delle caselle PEC seleziona la voce di menu Strumenti -> Importa anagrafiche da file... : Dopo avere risposto OK alla domanda di conferma, selezionare il file CSV da importare:

14 Pag. 14 DURC Client presenta quindi una maschera di opzioni: L utente deve scegliere con che stato d avanzamento importare il file. Selezionare la prima opzione se non è ancora stata effettuata la richiesta al provider, utilizzare la seconda opzione se si è già inviato il file al provider al di fuori di DURC Client. Premendo OK il file verrà importato. Al termine, in caso di errori riscontrato durante l elaborazione, DURC Client visualizzerà l elenco degli errori rilevati..

15 Pag. 15 PROCEDURE OPERATIVE DURC CLIENT Le modalità con cui gestire le varie fasi dell attivazione sono simili a quelle che in DURC Client sono utilizzate per la gestione delle pratiche DURC. Selezionando dal menu PEC la voce Gestione caselle PEC... verrà visualizzata la maschera principale: A sinistra è presente l elenco cartelle e a destra l elenco delle pratiche contenute in ogni cartella. Ogni cartella ha alcuni pulsanti per eseguire le operazioni desiderate sulle pratiche. Il ciclo di vita della pratica di attivazione della casella pec per un Impresa è composto dai seguenti stadi (cartelle): In attesa di modulo richiesta In attesa di conferma richiesta In attesa di approvazione In attesa di invio al provider In attesa di ricezione password In attesa di invio password Caselle attive Pratiche respinte Pratiche sospese

16 Pag. 16 In qualsiasi momento l utente può decidere di sospendere l attivazione di una pratica. Questa verrà quindi posizionata nella cartella Pratiche sospese da cui potrà essere successivamente ripristinata o rimossa definitivamente. Per sospendere una pratica, dal menu Amministrazione -> Sospendi pratiche selezionate. In attesa di modulo richiesta Sempre vuota se non si utilizzano le funzioni del sito La cartella contiene l elenco delle pratiche caricate sul sito cassaedilepec ma i cui moduli non sono ancora stati consegnati alla Cassa Edile. Operazioni Segna modulo pervenuto Respingi Il modulo della pratica è stato consegnato alla Cassa Edile. Premendo il pulsante DURC Client invia l di conferma al richiedente. Sposta la pratica nella cartella Pratiche respinte In attesa di conferma richiesta Sempre vuota se non si utilizzano le funzioni del sito DURC Client ha spedito l di conferma all indirizzo (non PEC) inserito dall Impresa, ma l utente destinatario non ha ancora cliccato sul link di conferma. Operazioni Reinvia richiesta Respingi DURC Client invia una nuova di richiesta di conferma, nel caso l Impresa abbia cancellato per errore l precedente. Sposta la pratica nella cartella Pratiche respinte In attesa di approvazione L Impresa ha confermato la richiesta. L operatore può decidere a questo punto se aggiungere l Impresa a quelle per cui effettuare la richiesta. In alternativa le pratiche sono state importate da file CSV. Operazioni Approva richiesta Respingi L Impresa viene spostata nella cartella In attesa di invio al provider. Sposta la pratica nella cartella Pratiche respinte In attesa di invio al provider Nella cartella sono incluse tutte le Imprese che la Cassa Edile ha deciso di attivare.

17 Pag. 17 Operazioni Invia richieste DURC Client genera il file per ComputerPro e invia l con la richiesta di attivazione per tutte le Imprese selezionate. L Impresa viene spostata nella cartella In attesa di ricezione password. Respingi Sposta la pratica nella cartella Pratiche respinte In attesa di ricezione password La richiesta è stata inviata al provider di posta (ComputerPro) e deve essere evasa. Operazioni Importa User ID Importa Password Respingi Importa il file Excel delle User ID inviato da ComputerPro. Importa il file Excel delle Password inviato da ComputerPro. Sposta la pratica nella cartella Pratiche respinte In attesa di invio password I dati di accesso (login e password) sono stati comunicati dal provider ma non sono ancora stati inviati all Impresa. Invia codici accesso Respingi Invia a tutte le Imprese selezionate via (tradizionale) i codici di accesso forniti da ComputerPro. Sposta la pratica nella cartella Pratiche respinte Caselle attive Sono contenute tutte le Imprese a cui la Cassa Edile ha attivato la PEC. Pratiche respinte Sono contenute tutte quelle richieste per cui la Cassa Edile (o ComputerPro) ha rifiutato l attivazione. Ogni volta che una pratica viene rimossa premendo il pulsante Rimuovi dall elenco, viene spostata in questa cartella. Operazioni Ripristina Rimuovi definitivamente La pratica viene spostata nella cartella In attesa di approvazione. Rimuove definitivamente la richiesta dall elenco Pratiche sospese Sono contenute tutte quelle richieste per cui la Cassa Edile ha sospeso l attivazione. Operazioni Ripristina Respingi La pratica viene riposizionata nella cartella di competenza. Sposta la pratica nella cartella Pratiche respinte

18 Pag. 18 MASCHERA DI OPZIONI La maschera di opzioni è accessibile dal menu Strumenti -> Opzioni ed è composta da 4 schede. Scheda generale E possibile configurare i dati della Cassa Edile così come dovranno essere visualizzati sul sito cassaedilepec. L indirizzo di spedizione è quello che verrà inserito nel modulo di richiesta che verrà generato.

19 Pag. 19 Scheda Limitazioni Si può impostare la tipologia dei soggetti abilitati e la tipologia di invio. Se la Cassa Edile non vuole che compaiano riferimenti al sito cassaedilepec può impostare l opzione Nascondi barra dei menu. Questa opzione può essere utilizzata se la Cassa Edile richiama direttamente la pagina di attivazione delle caselle dal proprio sito web o da un .

20 Pag. 20 Scheda Configurazione PEC E possibile stabilire se l impresa e/o il consulente che si collega al sito possa scegliere da sé la parte variabile dell indirizzo (quella che precede.xx00@infopec.cassaedile.it). Nel caso in cui si voglia generare l indirizzo in automatico è possibile settare le impostazioni desiderate.

21 Pag. 21 Scheda Configurazione testo messaggio E possibile configurare il testo del messaggio che verrà inviato alle imprese con i codici di accesso alla casella PEC. All interno del messaggio si possono inserire dei segnaposto che verranno riempiti al momento della generazione del messaggio con i valori della pratica.

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DURC CLIENT PEC E FIRMA DIGITALE

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DURC CLIENT PEC E FIRMA DIGITALE Pag.1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DURC CLIENT PEC E FIRMA DIGITALE Premessa La Cassa Edile può decidere se utilizzare o meno l invio dei DURC via PEC. Al momento dell installazione DURC Client è configurato

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014 Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione)

4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) - 36 - Manuale di Aggiornamento 4 MODULI AGGIUNTIVI 4.1 FAX EMAIL: Sollecito consegne via email (Nuova funzione) È stata realizzata una nuova funzione che permette di inviare un sollecito ai fornitori,

Dettagli

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO Introduzione L attività di promozione è un momento molto importante per la crescita dell organismo. Specialmente nella fase iniziale, dove maggiore è il peso della concorrenza,

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

Così facendo, i prossimi DURC che emetteremo non verranno stampati e spediti per posta, ma li invieremo a mezzo PEC firmati digitalmente.

Così facendo, i prossimi DURC che emetteremo non verranno stampati e spediti per posta, ma li invieremo a mezzo PEC firmati digitalmente. Spett.le Stazione Appaltante, per incrementare la dematerializzazione dei documenti cartacei delle pubbliche amministrazioni e ottemperare a quanto previsto dal DPCM 22/07/2011 (che riportiamo in calce),

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 1. Deleghe Modelli 730; 2. Importazione Anagrafiche; 3. Importazione precompilati; 4. Documenti utili; 5. Configurazione dati dello sportello;

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Asmel Consortile S. C. a r.l. - sede Legale: Piazza del Colosseo 4 00184 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale - Isola G1 80143 Napoli È possibile che le maschere

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Prima parte registrazione

Prima parte registrazione Polis/Istanze On Line FAQ_Registrazione Utente_5 Giugno 2009.doc Prima parte registrazione... 1 Ricezione prima parte del codice personale... 3 Identificazione presso la scuola/ufficio... 3 Ricezione II

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti Configurazione del client per l uso dei nuovi sistemi di posta Introduzione; p. 2 Server SMTP; p. 2 Server IMAP/POP;

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE

IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE IL SERVIZIO E-BILLING DHL: COME ACCEDERE COME COLLEGARSI AL TOOL E-BILLING a) Tramite accesso al sito DHL : Collegarsi a www.dhl.it Entrare nell area Express (nella barra menù in alto) Area Clienti Fatturazione

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 1.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Wireless nelle Scuole

Wireless nelle Scuole Wireless nelle Scuole Note Tecniche Aggiornate al 04/12/2013 La presente Nota sostituisce la precedente in quanto contiene nuovi aggiornamenti Accesso al sistema Le Istituzioni scolastiche che vogliono

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT 1. Registrazione Per effettuare Acquisti/Noleggi sul sito web adcom.it è necessario, innanzi tutto essere utenti registrati. Per registrarsi la procedura da seguire è molto

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2009 Progetto Istanze On Line 20 marzo 2009 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 GESTIONE DELL UTENZA...4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO...4 2.2 NORMATIVA DI

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 3 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Digitare l indirizzo web: www.axiositalia.com. Sulla pagina principale cliccare su Accedi a SISSIWeb Nel caso in cui la scuola abbia inserito il

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMUNICAZIONI VARDATORI... 4 2.1 VARIAZIONE DELLA RAGIONE SOCIALE DEL DATORE DI LAVORO...

Dettagli

PROCEDURA N. 3 Modifica dei dati identificativi dell utente

PROCEDURA N. 3 Modifica dei dati identificativi dell utente PROCEDURA N. 3 Modifica dei dati identificativi dell utente Per modificare i dati identificativi associati alla propria utenza, la procedura prevede che l utente interessato: - effettui la richiesta on-line

Dettagli

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI Questa procedura consente di fornire informazioni e modulistica agli operatori ed alle imprese per tutti i procedimenti

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE

DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE Pagina 1 di 10 Dati Statistici Notarili Con il presente aggiornamento viene introdotta la generazione del file ai fini dell

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

RICHIESTA PRESTAZIONI CASSA EDILE DI MILANO

RICHIESTA PRESTAZIONI CASSA EDILE DI MILANO RICHIESTA PRESTAZIONI CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL 18/05/2011 Manuale Utente Manuale utente per la gestione elettronica

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO Introduzione...3 Accesso all area riservata...4 Primo accesso...5 Inserimento domanda di rimborso online...7 Stato delle pratiche...15 Introduzione

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto

Manuale Affidamento Diretto Informationssystem für Öffentliche Verträge Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 IT AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Informationssystem für Öffenliche Verträge

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GCEWEB Denunce mensili in WEB

GCEWEB Denunce mensili in WEB GCEWEB Denunce mensili in WEB OBIETTIVI La procedura GCEWEB è un servizio fornito dalla C.E.N.A.I. per consentire l invio delle denunce mensili e malattia delle imprese edili. Il servizio è rivolto alle

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter 1 INDICE 1. COME RICHIEDERE L ACCESSO AI DATACENTER... 3 1.1 ACCESSO AL WEB TOOL... 4 1.2 CREAZIONE DELLA LISTA DEL PERSONALE DI ACCESSO...

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2 Progetto di Ingegneria del Software 2 2012/2013 SWIMv2 Guida al Testing Docente: Prof. Luca Mottola Davide Brambilla Antonio Caputo Paolo Caputo 1 Indice 1 Introduzione 1.1 Materiale fornito................................

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Autorizzazioni Kronos Web

Autorizzazioni Kronos Web Autorizzazioni Kronos Web Inserimento Richieste All apertura la funzione si presenta così: Da questa funzione è possibile inserire le mancate timbrature e le richieste di giustificativi di assenza o autorizzazione.

Dettagli

MODALITA DI REGISTRAZIONE

MODALITA DI REGISTRAZIONE MODALITA DI REGISTRAZIONE Oltre all Amministratore, ci sono cinque diversi tipi di utenti del Registro: - gli Operatori, le Organizzazioni e i singoli Individui, che devono registrarsi per aprire un conto

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. http://sintesi.provincia.le.it/portale

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. http://sintesi.provincia.le.it/portale SINTESI LA DELEGA di Azienda con più sedi operative http://sintesi.provincia.le.it/portale Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso e non rappresentano

Dettagli