Il metodo scientifico prevede una serie di passaggi che vengono utilizzati per indagare su un evento naturale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il metodo scientifico prevede una serie di passaggi che vengono utilizzati per indagare su un evento naturale."

Transcript

1

2 Il Metodo Scientifico Il metodo scientifico prevede una serie di passaggi che vengono utilizzati per indagare su un evento naturale.

3 Il Metodo Scientifico Prima di iniziare un progetto scientifico occorre dare uno sguardo a questi passaggi e alla terminologia che si usa.

4 I passi del metodo scientifico 1. Problema - Domanda 2. Osservazione - Ricerca 3. Formulare un ipotesi 4. Esperimento 5. Raccogliere e analizzare i risultati 6. Conclusione 7. Comunicare i risultati

5 I passi del metodo scientifico 1. Problema - Domanda: Sviluppare una domanda o un problema che possa essere risolto attraverso la sperimentazione.

6 I passi del metodo scientifico 2. Osservazione - Ricerca: Fare osservazioni e ricercare l'argomento di interesse.

7 I passi del metodo scientifico 3. Formulare un'ipotesi: Prevedere una possibile risposta al problema o alla domanda. Esempio: Se la temperatura del suolo sale, allora la crescita delle piante aumenta.

8 I passi del metodo scientifico 4. Esperimento: Sviluppare e seguire una procedura. Includere un elenco dettagliato dei materiali occorrenti. Il risultato deve essere misurabile (quantificabile).

9 I passi del metodo scientifico 5. Raccogliere e analizzare i risultati: Modificare la procedura se necessario. Confermare i risultati per ripetere il test. Include tabelle, grafici e fotografie.

10 I passi del metodo scientifico 6. Conclusione: Includere una dichiarazione che accetti o rifiuti l'ipotesi. Formulare raccomandazioni per ulteriori studi e le eventuali migliorie alla procedura.

11 I passi del metodo scientifico 7. Comunicare i risultati: Presentare il progetto al pubblico. Aspettarsi delle domande dal pubblico.

12 Pensi di poter ricordare tutti e sette i passi? Comunicare i risultati Raccogliere e analizzare i risultati Esperimento Conclusioni Formulare un ipotesi Osservazione - Ricerca Problema - Domanda

13 Il Metodo Scientifico Facciamo un esempio concreto su come si applica il Metodo Scientifico, esempio che include alcuni termini che sarete chiamati a capire e ad usare.

14 Problema - Domanda Luca guarda sua nonna cuocere una torta di pane (bread cake ). Chiede alla nonna come fa la torta a lievitare. La nonna spiega che il lievito, nutrendosi dello zucchero contenuto nell impasto, rilascia un gas che, rimanendo imprigionato nell impasto, lo rende morbido e soffice. Lievito = Saccarhomyces è un fungo unicellulare Impasto -> Amido + Glutine

15 Problema - Domanda Luca si chiede se la quantità di zucchero utilizzato nella ricetta influisca sul volume della torta di pane. Zucchero da cucina = saccarosio

16 Osservazione - Ricerca Luca ricerca tutto ciò che riguarda la cottura e la fermentazione provando a fornire un senso alla sua domanda. Raccoglie tutte le informazioni su questi argomenti in un diario. Fermentazione =????

17 Osservazione - Ricerca Luca parla con l insegnante che gli dà una scheda sperimentale di progettazione per aiutarlo nella sua indagine.

18

19 Formulare un ipotesi Dopo la conversazione con l insegnante e un ulteriore ricerca nei libri, Luca fornisce la sua ipotesi: Più si aumenta lo zucchero, più aumenterà il volume della torta di pane.

20 Ipotesi L ipotesi è una supposizione circa il rapporto tra le variabili indipendenti e dipendenti. Nota: le variabili indipendenti e dipendenti saranno definite nelle prossime diapositive.

21 Conoscete la differenza fra le variabili indipendenti e dipendenti?

22 Variabile Indipendente La variabile indipendente è il fattore che lo sperimentatore varia intenzionalmente. Luca sta andando ad usare nel suo esperimento 25g, 50g, 100g, 250g, 500g di zucchero.

23 Variabile Dipendente La variabile dipendente, o di risposta, è il fattore che cambia come conseguenza dei cambiamenti fatti nella variabile indipendente. In questo caso, sarebbe il volume della torta di pane.

24 Esperimento L insegnate aiuta Luca a ricercare una procedura adatta e nell'elenco dei materiali necessari. I due discutono insieme su come determinare il gruppo di controllo.

25 Gruppo di Controllo In un esperimento scientifico è previsto un gruppo di controllo che non sia esposto a cambiamenti. L uso del gruppo di controllo assicura che i dati raccolti siano effettivamente dovuti al cambiamento della variabile che si sta testando.

26 Gruppo di Controllo Il gruppo di controllo deve sottostare alle stesse condizioni del gruppo sperimentale. Tutti gli esperimenti devono avere un gruppo di controllo.

27 Gruppo di Controllo Poiché nella sua ricetta la nonna di Luca ha usato sempre 50g. di zucchero, Luca userà questa quantità come gruppo di controllo.

28 Costanti L insegnante ricorda a Luca che deve mantenere tutti gli altri fattori costanti, in modo che gli eventuali cambiamenti osservati nella torta saranno attribuiti alla sola variazione della quantità di zucchero.

29 Costanti Le costanti in un esperimento sono tutti i fattori che lo sperimentatore deve mantenere invariati.

30 Riuscite a pensare ad alcune costanti di questo esperimento?

31 Costanti Costanti possono essere: altri ingredienti per la ricetta del torta, forno utilizzato, tempo di lievitazione, marca degli ingredienti, tempo di cottura, temperatura e umidità dell'aria, dove l impasto è in lievitazione, temperatura del forno, età del lievito...

32 Esperimento Luca scrive nel suo diario la procedura e l elenco dei materiali necessari al suo esperimento. Controlla, assieme all insegnante, la presenza di eventuali problemi di sicurezza.

33 Prove Le prove di riferimento vengono replicate a gruppi ed esposte alle stesse condizioni nell esperimento. Luca sta andando a verificare la variabile zucchero, tre volte.

34 Raccolta e Analisi dei Risultati Luca si presenta con una tabella che utilizzerà per registrare i suoi dati. Prende tutti i materiali e svolge il suo esperimento.

35 Volume Torta (LxPxH) Quantità Zucch. (g) Volume medio (cm 3 ) Gruppo contr. Volume Torta Prove

36 Raccolta e Analisi dei Risultati Luca esamina i dati che ha raccolto e osserva che i risultati migliori sono stati ottenuti proprio nel gruppo di controllo; anche i risultati con 100 g di zucchero non sono però da disprezzare!

37 Conclusioni Luca osserva che la sua ipotesi è sbagliata, ma decide di ripetere l esperimento, utilizzando questa volta una quantità di zucchero variabile tra 50g. e 100g.

38 Esperimento Ancora una volta, Luca raccoglie i suoi materiali e svolge l esperimento. Ecco i risultati.

39 Volume Torta (LxPxH) Quantità Zucch. (g) Volume medio (cm 3 ) Gruppo contr. Volume Torta Prove

40 Volume medio della torta Il grafico Il Volume della Torta Quantità di zucchero

41 Conclusioni Luca osserva che con 70 g di zucchero si ottiene la torta di pane con il volume più grande. La sua ipotesi è accettata!

42 Comunicazione dei Risultati Luca racconta alla nonna le sue scoperte e si prepara a presentare il suo esperimento in classe.

43 Fine

SCUOLA PRIMARIA DI TERRICCIOLA. Classe IV. DOCENTE Claudia Vignali. IL LIEVITO : laboratorio scientifico OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA DI TERRICCIOLA. Classe IV. DOCENTE Claudia Vignali. IL LIEVITO : laboratorio scientifico OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA DI TERRICCIOLA Classe IV DOCENTE Claudia Vignali IL LIEVITO : laboratorio scientifico OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare il metodo scientifico per osservare e studiare la realtà circostante.

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE CURRICOLO DI SCIENZE SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Osservare, porre domande, rilevare problemi, descrivere e confrontare Individuare alcune

Dettagli

ALLA RISCOPERTA DEI VECCHI MESTIERI

ALLA RISCOPERTA DEI VECCHI MESTIERI ALLA RISCOPERTA DEI VECCHI MESTIERI Quest anno noi ragazzi delle Medie abbiamo partecipato al Progetto Continuità con la classe V Elementare sugli antichi mestieri del nostro territorio. È stata l opportunità

Dettagli

ISS Percorso laboratoriale DALLA COMBUSTIONE ALLA FERMENTAZIONE. Scuola secondaria di primo grado A. Moro Mesagne (BR) Docente Maria Carmela Radaelli

ISS Percorso laboratoriale DALLA COMBUSTIONE ALLA FERMENTAZIONE. Scuola secondaria di primo grado A. Moro Mesagne (BR) Docente Maria Carmela Radaelli ISS Percorso laboratoriale DALLA COMBUSTIONE ALLA FERMENTAZIONE Scuola secondaria di primo grado A. Moro Mesagne (BR) Docente Maria Carmela Radaelli Obiettivi : - Sviluppo della motivazione all apprendimento

Dettagli

LA LIEVITAZIONE Obiettivi

LA LIEVITAZIONE Obiettivi LA LIEVITAZIONE Obiettivi verifica (e autoverifica) delle abilità relazionali sviluppate in gita verifica della ricaduta delle lezioni teoriche e delle discussioni sul metodo scientifico costruzione di

Dettagli

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio

Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Ricettario macchina del pane A casa tua, i profumi e il gusto che trovi solo dal fornaio Consigli e suggerimenti Per ottenere ottimi risultati, leggere i consigli seguenti: INGREDIENTI Usare solamente

Dettagli

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE

TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE TORTA SOFFICE E LEGGERA AL LIMONE Una torta semplice e leggera adatta un pò a tutto. Ingredienti: 150 g di farina debole 150 g di maizena (amido di mais) 250 g di zucchero 3 uova 170 grammi di latte 140

Dettagli

CREARE PRODOTTI DA FORNO CON INGREDIENTI SENZA GLUTINE. CON MOLINO MERANO SI PUÒ.

CREARE PRODOTTI DA FORNO CON INGREDIENTI SENZA GLUTINE. CON MOLINO MERANO SI PUÒ. CREARE PRODOTTI DA FORNO CON. CON MOLINO MERANO SI PUÒ. Niente farro Niente segale Niente grano tenero Niente grano khorasan Kamut Noi lanciamo ZERO FRUMENTO Semilavorati per prodotti da forno con ingredienti

Dettagli

La magia del pane

La magia del pane www.alcatraz.it La magia del pane La m a g i a d e l pa n e: Pe r c h é i b i b a n e s i s o n o c o s ì b u o n i, c r o c c a n t i, friabili e leggeri? MI SENTO CROCCANTE E TU? SON TROPPO LEGGERA.

Dettagli

Il Pancarré fatto in casa

Il Pancarré fatto in casa Il Pancarré fatto in casa Avete mai pensato di farvi il Pancarré in casa? Eh si, proprio voi. Luca ha provato a farlo seguendo la strepitosa ricetta suggerita da Vittorio di VivaLaFocaccia.com e abbiamo

Dettagli

COLOMBA A LIEVITAZIONE NATURALE DI ROLANDO MORANDIN

COLOMBA A LIEVITAZIONE NATURALE DI ROLANDO MORANDIN COLOMBA A LIEVITAZIONE NATURALE DI ROLANDO MORANDIN Ricetta trovata qui http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=12&t=15549 Ingredienti primo impasto per una colomba da 1kg: Farina 00 400w grammi

Dettagli

SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA

SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA SEMIFREDDO ALLA NOCCIOLA La ricetta parte dal pingiuno semifreddo alle amarene di Luca Montersino, modificato per renderlo alla nocciola. Ingredienti: 525 grammi di panna semimontata 275 grammi di meringa

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZA DI Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni,

Dettagli

Il Pane di Mollica Leggera (fatto in casa)

Il Pane di Mollica Leggera (fatto in casa) Il Pane di Mollica Leggera (fatto in casa) Ecco Luca Rossi di nuovo alle prese con un altra strepitosa ricetta del sito di Vittorio www.vivalafocaccia.com, per realizzare un gustoso pane di mollica leggera.

Dettagli

FOCACCIA AL ROSMARINO

FOCACCIA AL ROSMARINO FOCACCIA AL ROSMARINO Ingredienti: 500 grammi di farina debole (qualsiasi farina da supermercato va bene) 300 grammi di acqua 20 grammi di olio d oliva 15 grammi di sale 5 grammi di zucchero 5 grammi di

Dettagli

Casatiello TORTE SALATE. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia

Casatiello TORTE SALATE. di: Cookaround. LUOGO: Europa / Italia TORTE SALATE Casatiello di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 60 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI: media NOTE: + 5 ORE DI LIEVITAZIONE

Dettagli

Nadalin de Verona, impasto morbido - Dolce Forno IRCA

Nadalin de Verona, impasto morbido - Dolce Forno IRCA Nadalin de Verona, impasto morbido - Dolce Forno IRCA Ricetta rapida Primo impasto ore 09,00 Dolce Forno IRCA kg 6,500 Acqua a 26 / 28 C kg. 2,500 Uova intere kg. 1,000 Burro Morbido kg. 1,300 Lievito

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZA DI AREA: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.

Dettagli

Passeggiate tra natura, arte e torta di noci

Passeggiate tra natura, arte e torta di noci Passeggiate tra natura, arte e torta di noci A partire dal mese di settembre (2017), alcune classi della Scuola Primaria di Monzuno si sono recate in passeggiata alla scoperta dei paesaggi naturalistici

Dettagli

I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI

I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI I LIEVITI E GLI AGENTI LIEVITANTI PRESENTAZIONE DI ROBERTO MEDICATO 1 A IFP PASTICCERIA A.S. 2013/14 I LIEVITI NATURALI O BIOLOGICI IL LIEVITO È UNA SOSTANZA COMPOSTA DA MICRORGANISMI CIOÈ FUNGHI MICROSCOPICI

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale. Unità di Apprendimento n. 1 Protocollo n. 1: descrizione dell idea progetto

Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale. Unità di Apprendimento n. 1 Protocollo n. 1: descrizione dell idea progetto Unità di Apprendimento n. 1 Protocollo n. 1: descrizione dell idea progetto Scuola: primaria Destinatari: alunni classi V Classe: V Compito (= processo di lavoro = situazione di apprendimento collegata

Dettagli

PIZZETTE DA APERITIVO DI GIANLUCA NOSARI

PIZZETTE DA APERITIVO DI GIANLUCA NOSARI PIZZETTE DA APERITIVO DI GIANLUCA NOSARI Ricertta presa guardando Dolce e Salato su Alice, la ricetta è di Gianluca Nosari, un grande Chef che spiega perfettamente tutte le sue preparazioni, questo impasto

Dettagli

IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO

IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO IL PANETTONE CON LIEVITO NATURALE DI LEONARDO DI CARLO Un altra ricetta davvero buonissima anche se non molto semplice, vi ricordo che prima di procedere all impasto dovete rinfrescare il vostro lievito

Dettagli

Una giornata da biochimico

Una giornata da biochimico Una giornata da biochimico Test per la ricerca di glucidi Saggio di Lugol e di Fehling La sfida Sei un giovane biochimico che ha appena accettato la proposta di occuparsi della ri-apertura di un laboratorio

Dettagli

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI GIOVANNI PINA

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI GIOVANNI PINA IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI GIOVANNI PINA Ingredienti per uno panettone da 1kg: Primo impasto Farina 00 400w grammi 216 Lievito naturale grammi 65 Tuorli grammi 55 Zucchero grammi 65 Acqua

Dettagli

Whirlpool ad aumentare. dei suoi forni. acusticau

Whirlpool ad aumentare. dei suoi forni. acusticau u acusticau La simulazione aiuta Whirlpool ad aumentare l efficienza termica ed energetica dei suoi forni A cura di Comsol I ricercatori di Whirlpool Corporation usano la simulazione per testare tecnologie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO SEDEGLIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO SEDEGLIANO ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO SEDEGLIANO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA DI FLAIBANO DISCIPLINa: SCIENZE CLASSE : TERZA INSEGNANTE: Amato Cristina ANNO SCOLASTICO 1017/ 1018 TRAGUARDI PER

Dettagli

Il pane a lievitazione naturale, per ogni esigenza di produzione

Il pane a lievitazione naturale, per ogni esigenza di produzione e Il pane a lievitazione naturale, per ogni esigenza di produzione da pro durre!! TT DO O I O LIANO A T PR Facile TT DO O I O LIANO A T PR Gb Plange Italy srl Via S. Francesca Cabrini, 18 - Caselle Lurani

Dettagli

L insegnamento del Laboratorio di Fisica. Alcune considerazioni didattiche

L insegnamento del Laboratorio di Fisica. Alcune considerazioni didattiche L insegnamento del Laboratorio di Fisica Alcune considerazioni didattiche La Fisica nasce come scienza sperimentale, ma è spesso insegnata in modo soltanto teorico. Senza il supporto del laboratorio, si

Dettagli

IL PANETTONE DEL PASTICCIONE AL PISTACCHIO, CIOCCOLATO E ARANCIA

IL PANETTONE DEL PASTICCIONE AL PISTACCHIO, CIOCCOLATO E ARANCIA IL PANETTONE DEL PASTICCIONE AL PISTACCHIO, CIOCCOLATO E ARANCIA Ingredienti primo impasto: Farina 00 400w grammi 210 Acqua 50 grammi a 30 Zucchero 80 grammi (sciolto nell acqua) Lievito naturale 90 grammi

Dettagli

LA FOCACCIA ALL OLIO DI PIEGIORGIO GIORILLI

LA FOCACCIA ALL OLIO DI PIEGIORGIO GIORILLI LA FOCACCIA ALL OLIO DI PIEGIORGIO GIORILLI Dose per teglia 40X60 cm Biga 180 g Farina 00 Lievito Molino Grassi 80 g Acqua (45%) 1,8 g Lievito (1%) Temperatura di lievitazione biga: 17 /20 C per 18-24

Dettagli

OPERATORE DI PANIFICIO

OPERATORE DI PANIFICIO OPERATORE DI PANIFICIO Settore economico professionale: Produzioni alimentari DESCRIZIONE SINTETICA L Operatore di panificio è in grado di realizzare molteplici prodotti di panificazione, intervenendo

Dettagli

PIZZA DOPPIO CRUNCH di Renato Bosco con IMPASTO INDIRETTO

PIZZA DOPPIO CRUNCH di Renato Bosco con IMPASTO INDIRETTO PIZZA DOPPIO CRUNCH di Renato Bosco con IMPASTO INDIRETTO Oggi voglio condividere con voi, la ricetta della PIZZA DOPPIO CRUNCH di Renato Bosco con Impasto Diretto. Ho avuto il piacere di assaggiarla durante

Dettagli

LA FOCACCIA ALL OLIO DI PIEGIORGIO GIORILLI

LA FOCACCIA ALL OLIO DI PIEGIORGIO GIORILLI LA FOCACCIA ALL OLIO DI PIEGIORGIO GIORILLI Dose per teglia 40X60 cm Biga 180 g Farina 00 Lievito Molino Grassi 80 g Acqua (45%) 1,8 g Lievito (1%) Temperatura di lievitazione biga: 17 /20 C per 18-24

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO ROCCA DI PAPA Febbraio 2013 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

Plumcake al latticello

Plumcake al latticello Pubblicato su Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) 04 Febbraio 2016 Plumcake al latticello Un dolce semplice da realizzare, a base di buttermilk fatto in casa. A cura della blogger Barbara Lechiancole

Dettagli

L esperimento di Joseph Priestley

L esperimento di Joseph Priestley Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 3 L esperimento di Joseph Priestley Durata 60 minuti Materiali - 2 grandi contenitori di vetro con tappo (vasi) - 2 modellini di topolini - 1 piccola

Dettagli

Ricetta torta al cioccolato

Ricetta torta al cioccolato DOLCI, FRUTTA E DESSERT Ricetta torta al cioccolato di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 1 pezzi DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 50 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile

Dettagli

PANETTONI IN PASTICCERIA

PANETTONI IN PASTICCERIA PANETTONI IN PASTICCERIA Dopo aver provato tante ricette di Panettoni, chiedo ad una pasticceria di zona se potevamo collaborare e se potevo realizzare dei panettoni nei loro laboratori, dopo aver degustato

Dettagli

RICETTE PER TUTTI I GIORNI

RICETTE PER TUTTI I GIORNI RICETTE PER TUTTI I GIORNI TORTA DI ROSE INGREDIENTI BIGA 600 g 270 g 120 g Impastare tutti gli ingredienti della biga per 5 minuti circa fino ad ottenere un composto omogeneo e porre a lievitare a 30

Dettagli

Lievito madre. Difficoltà: Preparazione: media. Costo: molto basso. 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa

Lievito madre. Difficoltà: Preparazione: media. Costo: molto basso. 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa Lievito madre Difficoltà: Preparazione: media 20 min NOTA: 16 giorni per la lievitazione completa Costo: molto basso Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici

Dettagli

Progetto MAESTRA NATURA

Progetto MAESTRA NATURA Progetto MAESTRA NATURA (Immagini e testi sono stati gentilmente forniti dalla maestra Sonia Ciotoli) Con il latte / senza il latte è un modulo didattico del curriculum MaestraNatura, un programma sperimentale

Dettagli

LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA

LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA SCOPRI LA LINEA DI FARINE PROFESSIONALI DALLA RESA ELEVATA METTITI ALLA PROVA! ESPRIMI IL TUO TALENTO CON PIZZA SMILE Pizza Smile è la linea di farine professionali per pizze, pensata per dare ai pizzaioli

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE. Osservare, riconoscere e descrivere fenomeni

COMPETENZE SPECIFICHE. Osservare, riconoscere e descrivere fenomeni I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: IN CAMPO SCIENTIFICO La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Competenza 1 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà quotidiana. 1.a Osservare

Dettagli

Pane bianco con licoli

Pane bianco con licoli Pane bianco con licoli Ho sempre desiderato poter preparare un buon pane fatto in casa utilizzando il metodo della lunga lievitazione naturale ho iniziato dunque a coltivare quello che viene definito LI.CO.LI

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA PRIMARIA Finalità: Sviluppare la curiosità, lo spirito di ricerca e l approccio sperimentale alla realtà. Osservare fatti e fenomeni del mondo circostante. Porre domande sui

Dettagli

- Individuare aspetti quantitativi e qualitativi in alcuni fenomeni, producendo semplici rappresentazioni grafiche di questi.

- Individuare aspetti quantitativi e qualitativi in alcuni fenomeni, producendo semplici rappresentazioni grafiche di questi. IC Margherita Hack - SCUOLA PRIMARIA di via Europa S.Donato Mil.se (MI) CURRICOLO VERTICALE di SCIENZE PROGETTAZIONE per COMPETENZE: Competenze di base di SCIENZE - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

La bontà si libera dallo zucchero. una gamma completa di semilavorati per pasticceria.

La bontà si libera dallo zucchero. una gamma completa di semilavorati per pasticceria. La bontà si libera dallo zucchero. una gamma completa di semilavorati per pasticceria. 0% zuccheri aggiunti 100% buoni. Abbiamo selezionato le migliori materie prime per il benessere dei tuoi clienti,

Dettagli

VALERIA CICCOTTI. I dolci di. INT_dolci_vale_00_prime_pagine.indd 3 27/09/18 15:13

VALERIA CICCOTTI. I dolci di. INT_dolci_vale_00_prime_pagine.indd 3 27/09/18 15:13 VLERI CICCOTTI I dolci di INT_dolci_vale_00_prime_pagine.indd 3 27/09/18 15:13 Le foto sono dell autrice, salvo dove diversamente indicato Progetto grafico e impaginazione a cura di melia Verga Pubblicato

Dettagli

PASTA CHOUX o semplicemente pasta per bignè

PASTA CHOUX o semplicemente pasta per bignè PASTA CHOUX o semplicemente pasta per bignè Scritto il marzo 15, 2016 by Teresa Vispa Pasta leggera e delicata, usata in cucina per preparare bignè, eclair, paris brest, religieuse, profitterol, croquembouche.

Dettagli

Pane comune. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche...

Pane comune. Ingredienti. Preparazione. CucinacoNoi - Enogastronomia e Stile Ricette di cucina, enologia, rubriche... Pane comune Ingredienti 1 kg di farina di tipo 0 25/30 g di lievito di birra 600 g circa di acqua 17 g di sale fino 15 g di zucchero o malto Preparazione Per il poolish 1. Versare g 250 di farina in una

Dettagli

METODI DI RICERCA D ARIA ANTONIA DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI DEL LICEO SOCIALE BESTA

METODI DI RICERCA D ARIA ANTONIA DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI DEL LICEO SOCIALE BESTA METODI DI RICERCA D ARIA ANTONIA DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI DEL LICEO SOCIALE BESTA IL METODO DELL OSSERVAZIONE OSSERVAZIONE NATURALE QUELLA CHE USIAMO TUTTI I GIORNI OSSERVAZIONE SCIENTIFICA E SISTEMATICA

Dettagli

SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO

SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO F R U T T A SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTOZERO MORA LAMPONE MIRTILLO ANANAS FRAGOLA (taglio piccolo) FRUTTA SELEZIONATA PER LIEVITATI E SOTTO ZERO Selezionando frutta di prima scelta, e con una preparazione

Dettagli

Ricetta Dolce Bicolore Cioccolato

Ricetta Dolce Bicolore Cioccolato Ricetta Dolce Bicolore Cioccolato 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Ricetta Dolce Bicolore Cioccolato La ciambella bicolore è un dolce soffice e profumato, perfetto per una merenda: l'aroma della vaniglia si incontra

Dettagli

BRIOCHE A LIEVITAZIONE NATURALE DI GIOVANNI PINA

BRIOCHE A LIEVITAZIONE NATURALE DI GIOVANNI PINA BRIOCHE A LIEVITAZIONE NATURALE DI GIOVANNI PINA Dopo aver comprato il libro Dolci di Giovanni Pina, ho deciso di provare questa ricetta, vi ricordo che come in tutti i grandi lievitati, il lievito madre

Dettagli

Il Bris Panettone metodo veloce (by Charles)

Il Bris Panettone metodo veloce (by Charles) Il Bris Panettone metodo veloce (by Charles) Oggi ho voluto provare a fare il mio primo Bris Panettone. Avevo letto diverse ricette e metodologie per capire quali potevano essere gli ingredienti e i dosaggi

Dettagli

Luigia Camaioni, Paola Di Blasio, Psicologia dello sviluppo Lo studio dello sviluppo

Luigia Camaioni, Paola Di Blasio, Psicologia dello sviluppo Lo studio dello sviluppo Osservare o misurare il comportamento dei neonati e dei bambini comporta sfide particolari e peculiari. Per esempio per stabilire cosa un soggetto adulto pensa relativamente a un argomento uno psicologo

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA Finalità: Sviluppare la curiosità, lo spirito di ricerca e l approccio sperimentale alla realtà. Osservare fatti e fenomeni del mondo circostante. Porre domande sui

Dettagli

LA STRATEGIA DI LAVORO IN CLASSE. Centro Formazione Insegnanti Rovereto, 31 agosto 2010 Renata Attolini

LA STRATEGIA DI LAVORO IN CLASSE. Centro Formazione Insegnanti Rovereto, 31 agosto 2010 Renata Attolini LA STRATEGIA DI LAVORO IN CLASSE. Centro Formazione Insegnanti Rovereto, 31 agosto 2010 Renata Attolini PRIMA FASE il bambino fa qualcosa di concreto, pasticcia, posto in una situazione facile da padroneggiare

Dettagli

ricette forno vapore 7925D0355E0DF26CF588DDD1A3767C17 Ricette Forno Vapore 1 / 6

ricette forno vapore 7925D0355E0DF26CF588DDD1A3767C17 Ricette Forno Vapore 1 / 6 Ricette Forno Vapore 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Ricette Forno Vapore Il forno a vapore è un vero ingrediente segreto in cucina, ma come per tutte le cose passare dalla teoria alla pratica richiede impegno, costanza

Dettagli

Ciabattine 2.0 Quelle Croccanti fuori e Morbide dentro lievitazione 13 ore 2 ricette in 1

Ciabattine 2.0 Quelle Croccanti fuori e Morbide dentro lievitazione 13 ore 2 ricette in 1 Ciabattine 2.0 Quelle Croccanti fuori e Morbide dentro lievitazione 13 ore 2 ricette in 1 Dite la verità, quanto vi piace il pane fatto in casa? A me tantissimo e tra le varie qualità la mia preferita

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e

Dettagli

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale.

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale. Pag. 1 di 8 DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE (SC) N.B. L'ordine delle competenze non è tassonomico, ma è da considerare secondo una mappa concettuale. A COMUNICARE 1. Ascoltare 2. Associare 3. Codificare

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO scuola dell'infanzia G. Rodari di Lammari L'ORTO DEL NONNO I nonni a scuola: Incontro con i bambini I nonni sono venuti a scuola per spiegare ai bambini cosa sia un orto, come

Dettagli

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012)

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012) COMPETENZE CLASSE PRIMA LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare, descrivere e individuare somiglianze e differenze tra

Dettagli

DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE?

DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE? DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE? I BAMBINI DISCUTONO TRA DI LORO IOLE: Ci serve della farina ANDREA: Poi lo dobbiamo impastare SABRINA: Ci devi mettere le uova LUDOVICA: Poi metti la farina

Dettagli

Il Panettone (fatto in casa)

Il Panettone (fatto in casa) Il Panettone (fatto in casa) Finalmente ci siamo! Dopo tante prove siamo riusciti ad ottenere un prodotto davvero da competizione. Una sfida che ci riteniamo di aver vinto, per la forte dedizione nella

Dettagli

SCIENZE TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCIENZE TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA SCIENZE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: SCIENZE DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Istituto Comprensivo di San Paolo d'argon Scuola Primaria di Cenate Sotto NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Il progetto realizzato nella scuola in questi anni, ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli

Dettagli

Programma di Scienze Anno scolastico Tempo di lezione stimato

Programma di Scienze Anno scolastico Tempo di lezione stimato Programma di Scienze La cellula e gli organismi multicellulari: batteri funghi e lieviti Le dimensioni dei microrganismi e l uso del microscopio. La catena alimentare e gli organismi decompositori Anno

Dettagli

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO PROFILO PROFESSIONALE OPERATORE DI PANIFICIO

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO PROFILO PROFESSIONALE OPERATORE DI PANIFICIO Allegato 4 STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO PROFILO PROFESSIONALE OPERATORE DI PANIFICIO 1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Unità di Competenza -- Realizzazione

Dettagli

Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi:

Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi: GNOCCHI DI RICOTTA Una ricetta trovata sul blog adessosimangia, il risultato è davvero ottimo, sono buonissimi: Ingredienti per 4 persone: 400 g di ricotta di pecora fresca 2 uova 200 g di farina + altra

Dettagli

SELVICOLTURA. SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi.

SELVICOLTURA. SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi. SELVICOLTURA SELVICOLTURA:pratica di gestione del bosco per la produzione di legna, effettuata in modo che il bosco continui a rinnovarsi. Gli agricoltori tagliano la legna durante l inverno, quando la

Dettagli

Vegane Ricette di Natureat

Vegane Ricette di Natureat Zeppole di San Giuseppe Vegane Ricette di Natureat Nel Sud Italia il 19 Marzo tradizionalmente festeggiamo la festa di San Giuseppe e quella del papà, organizzando meravigliosi banchetti e immensi falò

Dettagli

Dal chiosco romagnolo alla conquista dell Igp: intervista all uomo delle piadine

Dal chiosco romagnolo alla conquista dell Igp: intervista all uomo delle piadine Pubblicato su Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) 24 Marzo 2014 Fresco Piada Dal chiosco romagnolo alla conquista dell Igp: intervista all uomo delle piadine Ivan Rigon, direttore di Fresco Piada,

Dettagli

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO

LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO LA FILIERA DEL PANE: DAL GRANO AL PRODOTTO FINITO Ariccia 19, 20 e 21 Marzo 2012 Centro Studi per la Sicurezza Alimentare (CSA) - IZS Lazio e Toscana Dott. ssa Valeria Morena Ogni giorno mangiamo del pane

Dettagli

I Mix per Pani Stampati. Alta Qualità in Panificazione.

I Mix per Pani Stampati. Alta Qualità in Panificazione. I Mix per Pani Stampati Alta Qualità in Panificazione. I Mix per Pani Stampati La Gamma Italmill è un azienda dinamica che opera nel mercato europeo dei prodotti da forno. Ed è Subito Pane, il brand Italmill

Dettagli

Se non avete l impastatrice, potete impastarla a mano come spiegato qui da Vittorio.

Se non avete l impastatrice, potete impastarla a mano come spiegato qui da Vittorio. La Focaccia Genovese Oggi Luca ha voluto provare un altra strepitosa ricetta salata del mitico Vittorio di vivalafocaccia.com, la focaccia genovese. Luca segue le ricette di Vittorio da tanto tempo e ne

Dettagli

I Mix Morbidi. Alta Qualità in Panificazione.

I Mix Morbidi. Alta Qualità in Panificazione. I Mix Morbidi Alta Qualità in Panificazione. I Mix Morbidi La Gamma Italmill è un azienda dinamica che opera nel mercato europeo dei prodotti da forno. Ed è Subito Pane, il brand Italmill dei semilavorati

Dettagli

Tipo COLOMBA al Muesli

Tipo COLOMBA al Muesli Tipo COLOMBA al Muesli 1. PREIMPASTO. Mix PRIMO IMPASTO g. 3500 Acqua g. 1250 Lievito di birra g. 6 Tuorlo g. 500 Burro g. 1000 T O T A L E g. 6256 Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto

Dettagli

SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino

SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino PRIMA l alunno: CLASSE PRIMA ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Possiede conoscenze scientifiche elementari,

Dettagli

E comunque ve lo ridico: I DOLCI CON LE MELE SONO I MIEI PREFERITI!

E comunque ve lo ridico: I DOLCI CON LE MELE SONO I MIEI PREFERITI! Apple pie a modo mio Eccomi, vi avevo già detto che i dolci con le mele sono i miei preferiti? E comunque ve lo ridico: I DOLCI CON LE MELE SONO I MIEI PREFERITI! Questo però è un esperimento, o meglio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE COMPETENZE CHIAVE - competenze di

Dettagli

PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI

PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI PANE DI PASTA DURA di PIERGIORGIO GIORILLI Ingredienti: Per la biga di 20/24 ore: 200 grammi i farina 320W 90 grammi di acqua 2 grammi di lievito di birra Per l impasto: Biga 200 grammi di farina 240W

Dettagli

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA

LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA LA MIA PRIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA ROMANA Ingredienti per una teglia 40 40 circa: 520 grammi di farina 00 380w (farina forte) 400 grammi di acqua 10 grammi di olio 10 grammi di sale 4 grammi di lievito

Dettagli

Giuso & Attilio Servi presentano:

Giuso & Attilio Servi presentano: Giuso & Attilio Servi presentano: IL TEMPO DEI LIEVITATI Idee, suggerimenti e note per impasti che lievitano Docente: Attilio Servi Ricette: Panettone Tradizionale Attilio Servi Panettone Integrale ai

Dettagli

STEM&GIRLS laboratorio mobile

STEM&GIRLS laboratorio mobile STEM&GIRLS laboratorio mobile OSMOSI E DIFFUSIONE classe V ginnasio Lezione 1 Se mettiamo il sale sulle melanzane durante la loro preparazione, cosa si osserva? Quando mettiamo lo zucchero sulle fragole

Dettagli

Impastato, Lievitato, Sfornato

Impastato, Lievitato, Sfornato Impastato, Lievitato, Sfornato secondo tradizione, con utilizzo di sole semole sarde e lievito madre Cotto in forno a Legna Nel nostro paese, Escolca, la tradizione del pane fatto in casa ha radici centenarie.

Dettagli

1000 g mix torte da forno 500 g uova 400 g Olva gateaux o Ideale in pasticceria cake 10 g baking

1000 g mix torte da forno 500 g uova 400 g Olva gateaux o Ideale in pasticceria cake 10 g baking MIX TORTE DA FORNO Ricetta base bianca da farcire 1000 g mix torte da forno 500 g uova 400 g Olva gateaux o Ideale in pasticceria cake 10 g baking Amalgamare tutti gli ingredienti a media velocita' per

Dettagli

Danila Moretti PASTICCIANDO. Narrativa & Poesia

Danila Moretti PASTICCIANDO. Narrativa & Poesia Danila Moretti PASTICCIANDO Narrativa & Poesia Copyright MMXIV «NarrativaePoesia di Alessandro Cocco» di Lanuvio (RM) www.narrativaepoesia.com info@narrativaepoesia.com Via Colle Cavalieri 50 Lanuvio (RM)

Dettagli

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI

IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI IL PANETTONE A LIEVITAZIONE NATURALE DI TERESIO BUSNELLI 1 impasto: 230 grammi farina W380-400 77 grammi zucchero semolato 65 grammi di burro 38 grammi tuorli 100 grammi acqua(28 C) 125 grammi lievito

Dettagli

Maestra natura il gusto della conoscenza ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016

Maestra natura il gusto della conoscenza ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 Maestra natura il gusto della conoscenza ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 I.C. «Augusta Bagiennorum» Bene Vagienna Cuneo «DIMMELO E PRIMA O POI LO DIMENTICHERO, MOSTRAMELO E LO RICORDERO, FAMMELO FARE E NON

Dettagli

Linea preparati per panificazione PAT-DOR

Linea preparati per panificazione PAT-DOR NUCLEO 50% EASY La patata è un alimento prezioso grazie al suo alto contenuto di amido e la discreta quantità di proteine e di vitamina C. Un alimento nutriente dunque oltre che buono e genuino. Con i

Dettagli

Menù anti-spreco. Unita didattica 5. Durata: vedere singole attività

Menù anti-spreco. Unita didattica 5. Durata: vedere singole attività Unita didattica 5 Menù anti-spreco Durata: vedere singole attività Descrizione L Unità didattica apre una riflessione sullo spreco alimentare, generato a mensa, o casa. Se la scuola possiede la mensa,

Dettagli