Sommario. Premessa Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sommario. Premessa Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup"

Transcript

1 Sommario I Sommario Premessa 1 Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS Utility Modifica IVA 4 Stampa delle etichette barcode Configurazione del backup 10 12

2 1 1 Premessa FOCUS 2000 include delle semplici procedure che consentono di modificare l'aliquota IVA degli articoli presenti in magazzino e nei listini. Se si decide di cambiare i prezzi di vendita degli articoli, è possibile anche ristampare le etichette con i codici a barre. Le operazioni descritte in questa guida devono essere eseguite il giorno stesso in cui entra in vigore la nuova aliquota IVA. In caso di più negozi/filiali è necessario effettuare queste operazioni in tutti i negozi/filiali. Se FOCUS 2000 è interfacciato al misuratore fiscale, è necessario riprogrammare i reparti della cassa come indicato nella guida "Modifica IVA e gestione dei registratori di cassa", disponibile in Bludata QUICK. Si raccomanda di NON stampare scontrini con FOCUS 2000 prima di aver completato le operazioni di riconfigurazione dei reparti, in quanto eventuali scontrini emessi avranno IVA errata! Dal momento che queste procedure apportano delle modifiche permanenti ai dati, si consiglia di eseguire una copia di backup prima di iniziare. Per informazioni dettagliate sulle copie di sicurezza, si rimanda al capitolo Configurazione del backup Le aliquote IVA degli articoli già presenti nei Carrelli aperti non vengono variate, per cui è necessario apportare le modifiche manualmente.

3 2 2 Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Dopo aver effettuato il backup, la prima operazione da compiere consiste nel modificare l'aliquota IVA ordinaria dal 20% al 21% nella configurazione di FOCUS 2000: Premere il tasto Config. (evidenziato in rosso nell'immagine a seguire) Digitare la password e premere Conferma Si ricorda che, quando FOCUS 2000 viene installato, la password per accedere alla Configurazione del programma è "bludata", ma può essere modificata nella Configurazione stessa. Se vengono impostati gli utenti e i profili, la password iniziale viene sostituita con quelle assegnate ai vari utenti. Dopo aver confermato la password si aprirà la finestra Configurazione del programma; nel pannello a sinistra, cliccare su Parametri (si veda l'immagine che segue).

4 3 Modificare l'aliquota IVA ordinaria impostandola al 21% e premere Conferma (si veda l'immagine a seguire) Comparirà il messaggio "Per attivare alcune modifiche è necessario riavviare il programma"; premere

5 4 OK e riaprire il programma FOCUS Dopo aver terminato le operazioni di configurazione appena descritte, tutti gli articoli presenti in magazzino soggetti ad aliquota IVA ordinaria vengono scaricati con IVA al 21%, anche se le schede anagrafiche riportano la precedente aliquota. L'Utility Modifica aliquota IVA, descritta nella sezione seguente, consente di modificare l'aliquota IVA nelle schede di magazzino e nei listini. 3 Utility Modifica IVA Questa semplice procedura guidata consente di applicare ai magazzini ed ai listini le modifiche all'aliquota IVA ordinaria già impostate nella Configurazione di FOCUS Il programma consente di scegliere se aumentare o mantenere invariati i prezzi di vendita e, nel primo caso, è anche in grado di ristampare le etichette con i codici a barre. Per avviare il wizard cliccare sul menu Magazzino e selezionare Utilità, Modifica IVA (si veda immagine a seguire). Si aprirà la prima pagina di una procedura guidata (wizard):

6 5 Prima pagina del Wizard La prima pagina del wizard contiene una presentazione della funzione Modifica IVA. Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura.

7 6 Seconda pagina del Wizard Nella seconda pagina del wizard selezionare l'opzione Tutti i magazzini. Spuntare la casella Effettuare le modifiche anche nei listini per allargare le modifiche dell'aliquota IVA anche ai listini dei fornitori. Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura.

8 7 Terza pagina del Wizard Nella terza pagina del wizard inserire "20" nella casella IVA non più in vigore e digitare "21" in Nuova aliquota IVA. Selezionare la casella Stampa codici a barre per gli articoli aggiornati per rietichettare gli articoli con giacenza maggiore di 0, qualora si decida di modificare il prezzo di vendita degli articoli (si veda la pagina successiva). Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura.

9 8 Quarta pagina del Wizard Nella quarta pagina della procedura guidata è necessario specificare se si desidera che la variazione dell'iva si ripercuota sul Prezzo di Vendita oppure sul Prezzo Netto. Nel primo caso, la modifica dell'iva comporta l'aumento dei Prezzi di Vendita, mentre nel secondo i Prezzi di vendita rimangono invariati. Se si mantiene invariato il Prezzo Netto e si ricalcola il Prezzo di Vendita, è possibile indicare il criterio di arrotondamento del prezzo. Nell'esempio sopra illustrato si è deciso di mantenere invariato il Prezzo di Vendita e di ricalcolare il Prezzo Netto. Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura.

10 9 Quinta pagina del Wizard Nella quinta pagina del wizard vengono riassunte le impostazioni stabilite nelle pagine precedenti del wizard. Premere Elabora per procedere alla modifica dell'iva, Annulla per uscire dalla funzione. Dopo aver premuto Elabora comparirà un messaggio, illustrato nell'immagine a seguire, in cui si richiede di confermare l'intenzione a procedere con la modifica dell'iva. Premere Si per avviare la modifica dell'aliquota IVA. La procedura guidata varia l'aliquota IVA nelle schede anagrafiche degli articoli presenti in magazzino o nei listini, ma non apporta alcuna modifica agli articoli inseriti nei Carrelli aperti. L'aliquota IVA degli articoli inseriti nei Carrelli aperti non pagati deve essere modificata manualmente selezionando "21" nella casella IVA.

11 Stampa delle etichette barcode Se nelle pagine della procedura guidata è stata selezionata la ristampa delle etichette barcode, il programma aprirà la finestra della gestione delle stampe delle etichette barcode, di seguito illustrata: Seleziona tipo di etichetta: selezionare nella lista il tipo di etichette; si consiglia di utilizzare i report di stampa contrassegnati dalla lettera B. Parametri modulo di stampa Se il tipo di etichette da stampare non è presente nella sezione Seleziona tipo di etichetta, è possibile inserire manualmente i parametri necessari per impostare correttamente la stampa: Numero colonne: deve essere digitato il numero di etichette presenti in ciascuna riga del modulo di stampa (ad esempio, se ogni riga del modulo contiene tre etichette, le colonne saranno tre); Margine superiore: deve essere inserita la distanza tra il bordo superiore del foglio ed il punto in cui

12 11 deve essere stampata la prima riga; l unità di misura è il decimo di millimetro (1mm=10). 2 cm corrispondono dunque a 200 decimi di millimetro. Margine inferiore: deve essere inserita la distanza tra il bordo inferiore del foglio ed il punto in cui deve essere stampata l ultima riga; l unità di misura è il decimo di millimetro. Margine sinistro: deve essere inserita la distanza tra il bordo sinistro del foglio ed il punto in cui deve essere stampato il primo carattere di ciascuna riga; l unità di misura è il decimo di millimetro. Margine destro: deve essere inserita la distanza tra il bordo destro del foglio ed il punto in cui deve essere stampato l ultimo carattere di ciascuna riga; l unità di misura è il decimo di millimetro. Altezza etichetta: deve essere inserita la misura della distanza tra la prima riga di caratteri di un etichetta e quella dell etichetta sottostante. Stampante singola etichetta: selezionare la casella se si utilizza una stampante di codici a barre dedicata. Parametri etichette In questa sezione si definiscono i dati da stampare su ciascuna etichetta; qui di seguito sono descritti i parametri della pagina Montature: Prezzo: se compare il segno di spunta, il programma stampa nell etichetta anche il prezzo di vendita dell articolo. Linea, Modello, Cal./Ponte, Colore: spuntare le caselle per stampare i dati nelle etichette; è possibile stampare solo alcune caratteristiche (ad esempio, il modello ed il calibro/ponte) selezionando le relative caselle. Etichette stampate: tale campo viene automaticamente riempito dal programma ed ha la funzione di recuperare le etichette dei fogli A4 che sono stati stampati solo in parte. Se si utilizza un foglio nuovo, digitare 0. Seleziona stampante: Selezionare la stampante nella lista a cui si accede facendo clic nella casella. Dopo aver impostato i parametri di stampa, premere Stampa per procedere oppure Annulla per abbandonare la stampa.

13 12 4 Configurazione del backup La cartella di FOCUS 2000 può cambiare nome e percorso a seconda del sistema operativo in cui è installato FOCUS 2000 ed al suo percorso di installazione (ad esempio si chiama "Focus On Eyes 32" in Windows XP, "Focus 2000" in Windows Vista e Seven). Per semplicità all'interno della guida verrà nominata "cartella di Focus". Nel caso di più postazioni in rete con FOCUS 2000 il backup dovrà essere eseguito dal computer Server. Per quanto riguarda i supporti di backup, si consiglia di utilizzare una pendrive USB, un masterizzatore di CD-ROM oppure di dotarsi di lettori ZIP. E possibile effettuare il backup dei dati contenuti negli archivi di FOCUS 2000 utilizzando il programma Backup di FOCUS 2000 oppure altri applicativi. Il programma di Backup, fornito insieme a FOCUS 2000, è in grado di effettuare le copie di sicurezza dei dati contenuti negli archivi del programma, dei documenti RTF creati con la Videoscrittura e salvati all interno della cartella di Focus e degli altri file specificati nelle pagine seguenti. Se nel computer vengono utilizzati altri software, occorre definire delle procedure specifiche per effettuare le copie di sicurezza dei dati utilizzando gli applicativi forniti dai produttori. Le copie di sicurezza su supporti esterni (CD-ROM, pendrive USB, ecc..) sono necessarie per garantire l integrità e la disponibilità dei preziosi dati contenuti nel database di FOCUS 2000 anche in caso di guasti al computer. Prima di entrare nel programma Backup Focus, uscire da FOCUS 2000 da tutte le postazioni. Si ricorda che, in caso di più postazioni in rete con FOCUS 2000, le seguenti operazioni di configurazione del backup andranno eseguite dal pc Server. Per accedere al wizard di configurazione del backup, andare in Start (Avvio), Programmi (o Tutti i Programmi), Bludata Informatica - FOCUS 2000, Backup Focus. Comparirà la pagina di presentazione di una procedura guidata che permette la configurazione delle operazioni di backup.

14 13 Premere il tasto Avanti per cominciare.

15 14 Seconda pagina del Wizard Salvataggio con le impostazioni predefinite: selezionare tale opzione se si desidera effettuare una copia di sicurezza con le opzioni di configurazione già definite in precedenza. Salvataggio con nuove impostazioni: selezionare tale opzione per effettuare un backup con nuove opzioni di configurazione; al termine della procedura sarà possibile decidere se salvare, come predefinite, le impostazioni appena configurate. Configurazione opzioni di salvataggio: selezionare tale casella per procedere alla configurazione delle operazioni di backup, ovvero alla scelta dei parametri per la copia di sicurezza. Questa funzione non esegue il salvataggio. Selezionare la prima o la seconda opzione (a seconda delle esigenze): Se si seleziona la prima opzione, andare a pagina 8 della presente guida; Se si seleziona la seconda opzione, proseguire con le impostazioni come illustrato di seguito.

16 15 Terza pagina del Wizard In questa pagina è necessario definire i dati includere nel backup Cliccando sulle varie caselle si procede al salvataggio dei dati elencati di seguito: Archivi Clienti: schede anagrafiche dei clienti incluse le seguenti sottoschede: Optometria, Lenti a contatto, Analisi Visiva, Occhiali-Buste, Carrello, Storico. Immagini clienti: immagini registrate nella scheda Immagini dei clienti; Magazzino: dati di magazzino contenuti nella sezione Magazzino e sotto schede (Storico movimenti, Lotti, Ordini, Prenotazioni, escluse le immagini) Listini e catalogo: dati contenuti nei listini e cataloghi dei fornitori, incluse le Note (escluse le immagini) Immagini magazzino: immagini registrate nelle schede degli articoli presenti nella sezione Magazzino. Ordini: dati memorizzati nella sezione Ordini (Ordini attivi, Storico ordini e Prenotazioni) Documenti: documenti registrati nella sezione Documenti (Fattura Dett.., Quietanza, ecc ) Scadenziario: dati memorizzati nella sezione Amministrazione (Scadenziario, Scadenziario clienti, ecc..) Agenda: dati memorizzati nella sezione Agenda (Settimanale, Giornaliero Studio, ecc.) Fax, , SMS: documenti memorizzati nella gestione E-service (Fax, , SMS) Varie: Configurazione: si includono nella copia di sicurezza i seguenti parametri della configurazione del programma: Impostazioni (Ragione sociale, Privacy, Protezione), Logo, Default e sotto schede, Documenti (opzioni di configurazione dei documenti, NON i documenti stessi), Righe documenti, Tasti vendita, Password, Utenti e Profili, Parametri, Punti vendita, Magazzini locali, Rete, Periferiche. Ricerche e statistiche: vengono incluse nel backup le ricerche multiple e le statistiche predefinite,

17 16 incluse quelle personalizzate. Cartelle: Docs/Documenti: vengono salvati i documenti RTF presenti nelle cartelle Docs e Documenti della cartella di Focus. I documenti RTF salvati in cartelle diverse NON saranno inclusi nel backup. Stampe: vengono salvate le stampe speciali collegate alle ricerche multiple (*.st2) e tutti i file di stampa (*.rep, *.re2) salvate all interno della cartella Stampe (e relative sottocartelle) presente nella cartella dii Focus; i file salvati in cartelle diverse NON verranno inclusi nel backup. Istruzioni/Tecnica: vengono salvati i documenti contenuti nelle cartelle Istruzioni e Tecnica; i documenti salvati in cartelle diverse (ad esempio: c:\documenti) NON saranno inclusi nel backup. Si consiglia di lasciare selezionate tutte le voci.

18 17 Quarta pagina del Wizard In questa pagina occorre effettuare le seguenti operazioni: 1. Digitare il nome del file di backup: il software propone automaticamente il nome DatiFocus, che può essere modificato in base alle proprie preferenze. 2. Selezionare l unità e la cartella di destinazione del backup. Il tasto Sfoglia permette di accedere alle Risorse del Computer. Cambia nome file ad ogni salvataggio: selezionando tale opzione, il programma provvede a modificare il nome del file di backup, ogni volta che viene effettuato il salvataggio, aggiungendo al nome la data corrente. Se si desidera sovrascrivere il file di backup già esistente, lasciare la casella bianca. Abilita verifica a fine salvataggio: la casella appare selezionata automaticamente solo nel caso in cui il salvataggio sia stato configurato su disco fisso; se si configura il backup su un supporto esterno, quindi, questa opzione non sarà attiva.

19 18 Quinta pagina del Wizard In questa pagina FOCUS 2000 è possibile impostare alcune opzioni che permettono di automatizzare le operazioni di backup: Utilizza le impostazioni solo per questo backup: le impostazioni definite nelle pagine precedenti verranno utilizzate solo per questo backup; non saranno memorizzate per l esecuzione di backup successivi. Memorizza le impostazioni per i prossimi backup: le impostazioni definite nelle pagine precedenti verranno utilizzate anche per l esecuzione di successivi backup. Scegliere quale automatismo attivare alla chiusura di FOCUS 2000: Non effettuare il backup: non viene eseguito alcun backup alla chiusura di FOCUS 2000; Chiedi conferma: ogni volta che il programma viene chiuso compare una finestra in cui si chiede se si desidera effettuare il backup; Esegui salvataggio: il backup dei dati parte automaticamente ogni volta che si esce dal programma; Il giorno: selezionare il giorno della settimana in cui si desidera che il backup venga effettuato automaticamente (o previa conferma dell utente); è possibile selezionare anche l opzione "tutti i giorni"; Dopo le ore: selezionare l ora a partire dalla quale deve essere attivo l automatismo. Ad esempio, se si seleziona "18.00", si ordina al programma di iniziare il backup automaticamente in seguito ad ogni chiusura del software che avviene dopo tale orario nei giorni della settimana impostati nella casella Il giorno.

20 19 Sesta pagina del Wizard Nella pagina finale della procedura il programma riassume tutte le opzioni selezionate. Dopo aver controllato le opzioni di configurazione ed aver effettuato delle eventuali modifiche spostandosi nelle pagine precedenti con il tasto Indietro, premere Inizia. Il backup verrà eseguito solamente se il programma FOCUS 2000 risulterà essere chiuso in tutti i terminali, in caso contrario il programma visualizzerà un messaggio di errore.

21 20

Sommario. Modifica IVA e gestione registratori di cassa

Sommario. Modifica IVA e gestione registratori di cassa Sommario I Sommario Modifica IVA e gestione registratori di cassa Inserimento nuovo reparto in FOCUS 2000 Aggiornamento di FOCUS 2000 alla versione 9.36 Configurazione del backup 1 2 6 8 1 1 Modifica IVA

Dettagli

Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup

Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup Sommario I Sommario Premessa 1 Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 2 Utility Modifica IVA 6 Stampa delle etichette barcode Configurazione del backup 12 14 1 1 Premessa

Dettagli

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario Sommario I Sommario 1 Stampa inventario di magazzino 1 1.1 Integrità... magazzino 1 1.1.1 Redazione e stampa inventario... 3 1.1.2 Esportazione inventario in formato.xls... 5 1.2 Chiusura... - copia magazzino

Dettagli

Day by Day. Note Installative. Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind. Day by Day INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA.

Day by Day. Note Installative. Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind. Day by Day INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA. INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind Note Installative Pag. 1 Pag. 2 Installazione procedura Le fasi installative sono differenti se si intende utilizzare

Dettagli

FOCUS 10 - Verifica di magazzino

FOCUS 10 - Verifica di magazzino Sommario I Sommario 1 Verifica di magazzino 1 1.1 Fase introduttiva... 2 1.2 Nuova... verifica/continua la verifica 3 1.3 Selezione... del magazzino logico da verificare 4 1.4 Selezione... della categoria

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%?

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Risposta 1/a Creare i nuovi codici I.V.A. IMPORTANTISSIMO!!! Tutti i vecchi codici IVA con aliquota al 21% NON

Dettagli

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali

PowerFATT Modulo di vendita al banco e. Stampa su dispositivi fiscali PowerFATT Modulo di vendita al banco e Stampa su dispositivi fiscali Il software PowerFATT comprende un modulo di vendita al banco con il quale è possibile vendere gli articoli inseriti, come con un normale

Dettagli

INSTALLAZIONE DI GM2000

INSTALLAZIONE DI GM2000 GM2000 GUIDA ALL INSTALLAZIONE 1 16/03/08 INSTALLAZIONE DI GM2000 Inserire il CD di GM2000 nell'alloggiamento per CD Rom e attendere che parta l' autorun. Selezionare il drive sorgente che contiene il

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 Note di Installazione e Generazione File Telematico INDICE A) NOTE DI INSTALLAZIONE... pag. 1 B) GENERAZIONE FILE TELEMATICO... pag. 5 C) PROCEDURA DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

Note di Installazione MultiMag

Note di Installazione MultiMag Note di Installazione MultiMag REQUISITI RICHIESTI Requisiti minimi di sistema: CPU, Pentium 4 2.4 Ghz RAM, 2 Gb Server (1 Gb per postazioni workstation) Video, minimo 1024x768 Sistemi Operativi supportati:

Dettagli

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7)

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Premesse: Le presenti Note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione della Patch di Planet. PRIMA di procedere è necessario aver

Dettagli

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta 1 Avvio del setup di installazione Montata l ISO del setup o avviato il setup autoestraente verrà visualizzata la finestra

Dettagli

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO Tutte le operazioni devono essere eseguite da un utente che abbia una conoscenza informatica sufficiente e che sia in possesso di un utente

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Settembre 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE...4 PARAMETRI

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 7

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 7 Creare e ripristinare immagine di con Windows 7 La versione Pro di Windows 7 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco Vendita al Banco 1. Vendita al banco...2 2. Vendita...3 3. Reso...4 4. Pagamento con calcolo del resto...6 5. Vendita con Abbuono...7 6. Vendita con doppio pagamento...8 7. Operazioni Cassa...9 7.1 Consultazione

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso Gestione Telematica Ordini Agenti Manuale d uso Pag. 2 Sommario Introduzione...5 Pulsanti del Menu Principale...6 Menu a discesa...7 CAPITOLO 1...9 Nuovo ordine Inserire un Nuovo Ordine...10 Barra dei

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista 5.0 10.3.1.5 Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà eseguito il backup dei dati. Sarà anche eseguito

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

Istruzioni di Utilizzo Modulo

Istruzioni di Utilizzo Modulo Istruzioni di Utilizzo Modulo Gestione Ristoranti Aprire Dynamic Front Store, apparirà la seguente schermata: NOTA: Per usufruire del tema per Ristoranti su Front Store, eseguire i seguenti passaggi. Da

Dettagli

GUIDA MAGAZZINO FACILE

GUIDA MAGAZZINO FACILE GUIDA MAGAZZINO FACILE Sommario REQUISITI TECNICI... 2 COME FARE UN CARICO DI MAGAZZINO... 2 CARICO MANUALE... 2 CARICO AUTOMATICO... 3 SCARICO DI MAGAZZINO / VENDITA... 5 GESTIONE PROMOZIONI... 5 FIDELITY

Dettagli

Manuale Poliagenda Pag.1

Manuale Poliagenda Pag.1 Pag.1 Indice generale INTRODUZIONE... 3 INSTALLAZIONE di POLIAGENDA...3 CONFIGURAZIONE e Primo Avvio... 7 CREAZIONE AGENDE... 8 IMPOSTAZIONI AGENDA...12 Uso delle Impostazioni... 13 UTILIZZO AGENDA...

Dettagli

+ + PLOT LABEL. Installazione della stampante termica Rolly1000 su Windows XP

+ + PLOT LABEL. Installazione della stampante termica Rolly1000 su Windows XP 1 07 I 106 RE GA OR A LA STAMPANTE NON CO LLE Inserire il CD nel computer. Attendere qualche secondo, la procedura d installazione partirà automaticamente. Installazione della stampante termica Rolly1000

Dettagli

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE DYMOD STAMPE LASER Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE ISEE 2006 pagina 2 SOMMARIO 1. Cosa ho ricevuto?... 4 2. Prerequisiti Hardware e Software... 5 3. Installazione ISEE 2006... 6 4. Preparazione...

Dettagli

Risposta 19. a) GUIDA PER LA CONFIGURAZIONE DELLA STAMPANTE MANNESMAN TALLY MT 84 IN AMBIENTE WINDOWS XP / 2000

Risposta 19. a) GUIDA PER LA CONFIGURAZIONE DELLA STAMPANTE MANNESMAN TALLY MT 84 IN AMBIENTE WINDOWS XP / 2000 Risposta 19 Nel caso in cui il sistema operativo installato sulla postazione sia Windows 2000 o Windows XP è necessario configurare la stampante eseguendo le operazioni previste nel punto a). Tali operazioni

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core TM inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

Laboratorio - Installazione di Windows Vista

Laboratorio - Installazione di Windows Vista 5.0 5.2.1.6 Laboratorio - Installazione di Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà installato il sistema operativo Windows Vista. Apparecchiatura

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Addendum al manuale del Pc-Prenotazione Ver (Cod )

Addendum al manuale del Pc-Prenotazione Ver (Cod ) 1 Addendum al manuale del Pc-Prenotazione Ver. 3.3.0 (Cod.4-201251) Selezione, attraverso menù a tendina, del tipo di direttiva che norma la prova fonometrica nella maschera di prenotazione. Cap. 1 Stampa

Dettagli

SMART CLIENT SaaS 1.1

SMART CLIENT SaaS 1.1 09/06/2014 SMART CLIENT SaaS 1.1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE Gentile cliente, seguendo questa breve guida, potrà facilmente installare e configurare la nuova utility Smart Client rilasciata per tutti

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione Tributi Generali OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione 09.28.14 alla versione 09.28.15. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

Vendita da banco SOMMARIO MODULO VENDITA DA BANCO. 1. PREMESSA

Vendita da banco SOMMARIO MODULO VENDITA DA BANCO. 1. PREMESSA MANUALE Vendita da banco DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO MODULO VENDITA DA BANCO. 1. PREMESSA 2. OPERAZIONI PRELIMINARI 2.1 CLIENTE SCONTRINO 2.2 ANAGRAFICA REPARTI 2.3 CAUSALE DI MAGAZZINO 2.4 ANAGRAFICA

Dettagli

Laboratorio - Backup e Ripristino del Registro di Sistema in Windows XP

Laboratorio - Backup e Ripristino del Registro di Sistema in Windows XP 5.0 5.2.3.4 Laboratorio - Backup e Ripristino del Registro di Sistema in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questa attività, si effettuerà una copia di backup del Registro

Dettagli

Manuale di Avviamento

Manuale di Avviamento Manuale di Avviamento 1-Verifica Database In base alla tipologia di database usato l installazione delle procedure axios cambia, le tipologie possono essere 2: Sybase: Continuare dal secondo punto Informix:

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare: CONTABILITA IVA OGGETTO: aggiornamento della procedura CONTABILITA IVA dalla versione 11.12.05 alla versione 11.12.06. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Producer2

Benvenuti in Picture Package Producer2 Manuale di Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Avvio e chiusura di Picture Package Producer2 Passaggio 1: Selezione delle immagini Passaggio

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA 1 Installazione del certificato di autenticazione Sistema Operativo WINDOWS VISTA Scaricare il certificato di autenticazione al sito web www.economia.unipd.it

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.10.02 alla versione 05.10.03 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.08 alla versione 05.09.09 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Aggiornamento Anthea

Aggiornamento Anthea SOMMARIO 1 Considerazioni preliminari... 2 1.1 Scaricare la nuova release... 3 2 programma... 4 2.1 Inizio procedura di aggiornamento del Server... 4 2.2 Procedura di Installazione nuova Release su Client....

Dettagli

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 2 LOGIN... 2 QUICK START... 3 AREA DI LAVORO... 3 PULSANTI AREA DI NAVIGAZIONE... 3 PULSANTI AREA DI COMANDO... 4 PULSANTI AREA DI EDIT...

Dettagli

Manuale di utilizzo Numero 1

Manuale di utilizzo Numero 1 Manuale di utilizzo Numero 1 1 Configurazione del sistema Per accedere alla configurazione del sistema è necessario accedere all area Amministrazione dalla chiavetta USB inserendo la password: 2. Da ora

Dettagli

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI Mod. ELB502 - Ed. 05/13 1-9 Copyright FabricaLab S.r.l. Sommario 1. REQUISITI NECESSARI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEGLI APPLICATIVI... 3 2. IMPOSTAZIONI DEL

Dettagli

1 ... 2... 3... 4... 4... 5... 5... 8... 12 6... 19... 24... 24... 25... 32... 40... 42... 44... 46... 47 2 3 1) cliccare su Next 2) cliccare su Installa ATTENZIONE: SE UTILIZZATE IL PROGRAMMA EASYSERVICE

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

Installare Norton Ghost 12 (Attenzione su Windows Vista funziona salvo alcune restrizioni) Inserire il CD ROM del programma nel lettore

Installare Norton Ghost 12 (Attenzione su Windows Vista funziona salvo alcune restrizioni) Inserire il CD ROM del programma nel lettore 1 Installare Norton Ghost 12 (Attenzione su Windows Vista funziona salvo alcune restrizioni) Inserire il CD ROM del programma nel lettore Clic 2 Preparazione dell installazione

Dettagli

NOTE DI INSTALLAZIONE

NOTE DI INSTALLAZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Sommario 1. GUIDA AI VARI TIPI DI INSTALLAZIONE... 2 2. INSTALLAZIONE MONOUTENZA (LOCALE)... 3 2.1 Installazione Repository e Application Server... 3 2.2 Installazione DataBase...

Dettagli

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017 MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL

Dettagli

Manuale di installazione. Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009

Manuale di installazione. Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009 Manuale di installazione Gepra V1.1 Napoli 20 Aprile 2009 GESTIONE PRATICHE Pag. 2/18 Indice 1. INSTALLAZIONE SISTEMA... 3 1.1 INSTALLAZIONE PRODOTTO... 3 1.2 PRIMO AVVIO... 7 2. CONFIGURAZIONE MULTIUTENZA...

Dettagli

Sommario. INSTALLAZIONE del Programma 2 CONFIGURAZIONE DELLA TRASMISSIONE 8. Configurazione Serial Number 11. Prima attivazione!

Sommario. INSTALLAZIONE del Programma 2 CONFIGURAZIONE DELLA TRASMISSIONE 8. Configurazione Serial Number 11. Prima attivazione! Sommario INSTALLAZIONE del Programma 2 CONFIGURAZIONE DELLA TRASMISSIONE 8 Configurazione Serial Number 11 Prima attivazione! 11 Configurazione terminale 12 Configurazione SERVER FTP 13 Configurazione

Dettagli

Laboratorio - Installazione di Windows 7

Laboratorio - Installazione di Windows 7 5.0 5.2.1.5 Laboratorio - Installazione di Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà installato il sistema operativo Windows 7. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Come procurarsi il CD di installazione

Come procurarsi il CD di installazione Introduzione Questa guida è dedicata a chi ha sempre sentito parlare di Linux ma non ha mai preso in considerazione, per le più svariate ragioni, la possibilità di installarlo sul proprio computer. Ogni

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione alla versione Protocollo Informatico OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 05.00.00 alla versione 05.00.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

Ex Palazzo Don Bosco V Piano - Via Conte Verde n Asti Tel Fax MANUALE DSHOPMED

Ex Palazzo Don Bosco V Piano - Via Conte Verde n Asti Tel Fax MANUALE DSHOPMED MANUALE DSHOPMED Data: 15 Febbraio 2018 Redatto da: RTI REVISIONI Rev. Data Redatto da Descrizione/Commenti 1.0 04 ottobre 2010 RTI Prima stesura 2.0 04 aprile 2016 RTI Seconda stesura 3.0 15 Febbraio

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

E2K Suite. Configurazione profili

E2K Suite. Configurazione profili E2K Suite Configurazione profili E-mail 1 - CONFIGURAZIONI...3 1.1 MEZZI DI COMUNICAZIONE... 3 1.2 CREAZIONE DEI PROFILI E-MAIL... 4 1.3 CONFIGURAZIONE INVIO DELLE CHIUSURE... 5 1.4 CONFIGURAZIONE INVIO

Dettagli

WinAbacus Service Release

WinAbacus Service Release WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

Note legali. Marchi di fabbrica KYOCERA Document Solutions Inc.

Note legali. Marchi di fabbrica KYOCERA Document Solutions Inc. Note legali È proibita la riproduzione, parziale o totale, non autorizzata di questa Guida. Le informazioni contenute in questa guida sono soggette a modifiche senza preavviso. Si declina ogni responsabilità

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA DAL 21% AL 22%

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA DAL 21% AL 22% VARIAZIONE ALIQUOTA IVA DAL 21% AL 22% Dal 1 ottobre 2013 prende il via l'aumento dell'iva dal 21% al 22% (salvo proroghe già annunciate ma che sembrano improbabili). In ogni caso ricordiamo come procedere:

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 1. Effettuare il Backup del Database Winsf seguendo la procedura indicata (sez..1) 2. Cancellazione vecchi

Dettagli

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO Pag. 1 di 22 Query & Reporting (QRBILA) MANUALE UTENTE Pag. 2 di 22 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Profili... 3 3. Operatività... 4 3.1 ACCESSO AL SERVIZIO 4 3.2 CONSULTAZIONE DOCUMENTI 5 3.2.1 finestra

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo http://serviziscolastici.consorziobimpiave.bl.it/psfeltre

Dettagli

Come spostare i messaggi nelle Cartelle Locali e ridurre l occupazione della propria mailbox

Come spostare i messaggi nelle Cartelle Locali e ridurre l occupazione della propria mailbox La procedura illustra come salvare i messaggi nelle Cartelle Locali, cioè sul proprio dispositivo locale eliminandole dal server, con lo scopo di ridurre l occupazione della propria mailbox di Ateneo.

Dettagli

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP IT Essentials 5.0 6.8.4.9 Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà creata e condivisa

Dettagli

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 1 click = un click sul pulsante sinistro del mouse 2 click = doppio click sul pulsante sinistro del mouse IMPORTANTE: prima di effettuare le operazioni di aggiornamento

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE Introduzione In relazione agli Studi di Settore il programma, a differenza di quanto accade per la Certificazione Unica e per il modello 770, non prepara il

Dettagli

Servizio WEB. Legnano Termosanitaria. Guida di base all utilizzo.

Servizio WEB. Legnano Termosanitaria. Guida di base all utilizzo. Servizio WEB 2013 Legnano Termosanitaria Guida di base all utilizzo www.legnanotermosanitaria.it SERVIZIO WEB LEGNANOTERMOSANITARIA.IT Guida per l utente Premessa Benvenuti nel servizio Web offerto da

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione alla versione Tributi Generali OGGETTO: aggiornamento della procedura Tributi Generali dalla versione 9.24.06 alla versione 9.24.07 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei

Dettagli

BOOLE SERVER - Installation guide-

BOOLE SERVER - Installation guide- BOOLE SERVER - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server... 3 I prerequisiti Hardware...

Dettagli

Manuale di installazione del Sabre Printing Module

Manuale di installazione del Sabre Printing Module Manuale di installazione del Sabre Printing Module 1. Inserire il CD ROM nel lettore 2. Cliccare su START/AVVIO e scegliere ESEGUI. 3. Sulla riga di comando, Apri: digitare D:\setup menu e premere OK 4.

Dettagli

5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture

5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture Bollettino 5.00-207 5.10 [5.00.1H / 21] FORNITORI PLUS: Riporto note e totali nel controllo fatture La funzione di Controllo fatture fornitori è stata implementata in relazione a: 1. visualizzazione del

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE Servizi per l e-government nell Università Federico II GUIDA ALL INSTALLAZIONE A cura del CSI - Area tecnica E-government Data ultima revisione: 24 settembre 2008 GUIDA_UTILIZZO_SCANPROT_V1 PAG. 1 DI 12

Dettagli