L ALLEVAMENTO DEL CONIGLIO DA CARNE
|
|
|
- Ladislao Messina
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Produzione cunicola europea L ALLEVAMENTO DEL CONIGLIO DA CARNE Dottor Paolo CERRINA MEDICO VETERINARIO Specialista in tecnologia e patologia avi-cunicola Bologna 20/11/ 11/ % 25% 5% 3% 6% Italia Francia Spagna Grecia 44% Portogallo Altri UE TIPOLOGIA ALIMENTO ZOOTECNICO PRODUZIONE NAZIONALE MANGIMI COMPOSTI (in migliaia di tonnellate) MANGIMI COMP. POLLAME % MANGIMI COMP. BOVINI % MANGIMI COMP. SUINI % MANGIMI COMP. CONIGLI 607 5% MANGIMI COMP. OVI-CAPR 182 1,5% MANGIMI COMP. PESCI 123 1% Fonte: Ministero della salute 2004 La coniglicoltura italiana L Italia è il maggior produttore comunitario di carne di coniglio; allevamenti con circa addetti nel 1990; allevamenti con addetti nel 2004; 300 fori fattrice in media nel 1990; oltre 500 nel 2000; qli di carne prodotti all anno; MANGIMI ALTRE SPECIE 424 3,5% TOTALE In Italia quello del coniglio è il 4 settore zootecnico con il 9% della P.L.V di conigli prodotti all anno; conigli prodotti alla settimana; fattrici in produzione, di cui in allev. Intensivi; Drastica riduzione in 10 anni del numero di macelli.
2 Consumo di carne cunicola L allevamento del coniglio in Italia ha avuto una crescita rallentata rispetto agli altri allevamenti di tipo industriale Media di 4,1 Kg procapite È un allevamento che interessa solo gli stati che si affacciano sul s Mediterraneo, quindi le grosse multinazionali del farmaco non hanno degli adeguati interessi economici che giustifichino degli investimenti idonei; per lo stesso motivo il settore è penalizzato a livello comunitario rispetto agli altri allevamenti (Inghilterra e Germania lo considerano esclusivamente un pet); Essendo un allevamento a ciclo chiuso che richiede degli alti costi di impianto è molto difficile programmare le produzioni; La quota di integrato è decisamente bassa, per tradizione l allevatore l di conigli è un individualista (salvo rare eccezioni : Coniglio veneto); questo crea delle grosse difficoltà nella organizzazione del settore; Fino a pochi anni fa erano disponibili farmaci che permettevano all allevatore di gestire le problematiche sanitarie senza dover ricorrere ad investimenti sulle strutture e sul management (Furanici, Dimetridazolo). Solo negli ultimi anni (grazie alle nuove direttive che impongono la tenuta di registri e la tracciabilità di prodotto) il veterinario si sta riappropriando del proprio ruolo in allevamento sostituendo figure non qualificate a gestire le problematiche sanitarie.
3 Allevamento Animali 1 Il coniglio ibrido commerciale nasce in Francia alla fine degli anni 60, sulla scorta delle esperienze dei settori suinicolo ed avicolo ad opera dell INRA, INRA, ma è stato poi acquisito da aziende private Modificando l animale l originario secondo le diverse esigenze,si sono ottenuti diverse linee di animali per peso, precocità attitudini produttive attualmente i centri genetici si trovano per la quasi totalità oltralpe, mentre in Italia troviamo i centri di moltiplicazione Ritmi di produzione In natura, durante il periodo favorevole, la coniglia è disponibile ad un nuovo accoppiamento già poche ore dopo il parto. In allevamento la riproduzione è invece destagionalizzata e l intervallo l prima di una nuova fecondazione è variabile da 1 a 40 giorni. In base a tale lasso di tempo è possibile distinguere tre diversi tipi di sfruttamento : Intensivo l accoppiamento (naturale) avviene nella prima settimana post-partum partum sistema molto usato in passato, ma ora abbandonato Semi-intensivo intensivo è il più utilizzato negli allevamenti e prevede un interparto variabile da 40 a 45 gg Estensivo la fecondazione avviene a cavallo dello svezzamento dei piccoli a gg. Variante di questo sistema è la cosiddetta doppia femmina Tecnica d allevamento d 1 Esistono sostanzialmente due diversi approcci all allevamento allevamento : 1. Tecnica tradizionale - la coniglia accasata rimane sempre nella stessa gabbia, indipendentemente dalla sua fase produttiva 2. Tecnica di produzione ciclizzata - la coniglia occupa la gabbia madre solo durante la fase finale della gravidanza, il parto e la successiva lattazione, come descritto da Varenne (1963), Tardani ( a decadi,1974) Facchin (setttimanale, 1993)
4 Tecnica d allevamento d 2 Presupposti base produzione ciclizzata: Produzione media biologica di una coniglia riproduttrice pari a 42 capi/venduti/anno Fabbisogno economico MINIMO per l Italia l Italia di 50 capi/venduti/anno/foro fattrice per garantire reddito all impresa Necessità di accasare più di una coniglia per foro fattrice ( almeno 1,3) Spostare, durante le fasi non produttive le fattrici soprannumerarie in gabbie più piccole ed economiche Attività d allevamento 1 Fecondazione La maturità sessuale viene raggiunta per gli animali di razza media femmine a settimane di vita,con un peso di 3,4-3,6 3,6 kg, mentre per i maschi a settimane(4-4,5 4,5 kg). La fecondazione può avvenire attraverso: 1. Inseminazione artificiale( seme fresco preparato dall allevatore allevatore nella maggior parte dei casi) 2. Monta naturale (sistema in disuso) I segni esteriori della recettività all accoppiamento accoppiamento comprendono irrequietezza,lordosi alla manipolazione,inturgidimento della vulva. Per sincronizzare gli estri e migliorare il tasso di concepimento possono essere utilizzate sostanze ad attività farmacologica ( ECG, HCG, prostaglandine) o metodi biologici( fotostimolazione, blocco lattazione, supplementi alimentari, cambio gabbia), mentre per l induzione dell ovulazione (obbligatoria in caso di IA) sono usati GNrh analoghi. Attività d allevamento 2 Diagnosi di gravidanza Avviene per palpazione dell addome a partire dal 11 giorno post fecondazione e richiede un minimo di esperienza e collaudo per ottenere risultati affidabili. Durante la manualità sono percepibili anche eventuali corpi estranei quali ascessi,cisti, feti mummificati,piometre. La precocità non è indispensabile in quanto la fattrice non può essere riaccoppiata prima del 21 gg, gg, dopo la lisi del corpo luteo pseudogravidico. NB periodi ad elevato rischio (morte e riasssorbimento fetale) e pertanto da evitare : 7 g g impianto dell embrione embrione 12 g formazione placenta fetale Attività d allevamento 3 Preparazione del nido Verso il 29 giorno di gravidanza viene data alla fattrice la possibilità di iniziare a preparare il nido per il futuro parto, eventualmente sincronizzato introducendo, applicando o permettendo l accesso l ad un box nido costruito in legno, lamiera o materiale plastico. Per rifornire il nido si utilizzano vari materiali tra cui : 1. Paglia di cereali ( intera o macinata) 2. Fieno 3. Paglietta di legno 4. Truciolo di legno, preferibilmente non resinoso ed evitando legni tropicali Il nido deve essere spazioso ma non troppo grande, pulito, caldo ed asciutto, disinfettato e disinfettabile, ben drenato ed adatto a mantenere una t costante. t Situato su un livello inferiore al piano gabbia (per consentire il rientro dei coniglietti), deve essere facilmente ispezionabile e separabile dalla gabbia.
5 Attività d allevamento 4 Attività d allevamento 5 Assistenza parti Il parto avviene generalmente al giorno dalla fecondazione, ma può protrarsi fino al g g soprattutto durante il periodo estivo. Se si protrae oltre i 35 gg i feti sono normalmente morti e possono creare gravi problemi e per tale motivo si procede alla loro sincronizzazione. I parti avvengono per il 70% nelle prime ore del mattino tra le ore 5 e le 10, e sono in genere rapidi (circa trenta minuti);poco dopo il parto la madre mangia la placenta e gli invogli fetali, di cui spesso non si vedono tracce Puerperio e controllo nidiate Verificare il numero dei coniglietti nati,la loro vitalità,, lo stato di salute della madre, l adeguatezza l del nido del materiale immesso e del pelo, togliendo i soggetti nati morti o disvitali, gli eventuali residui di sangue, placente e di materiale sporco. Procedere ad equalizzare le nidiate spostando i soggetti dalle nidiate numerose a quelle scarse, facendo riferimento soprattutto ad età e peso per garantire la massima sopravvivenza Durante i primi giorni di vita ispezionare quotidianamente i nidi e verificare lo stato sanitario della madre Applicare per i primi gg dal parto un programma di lattazione programmata, consentendo l accesso l al nido una sola volta al giorno Attività d allevamento 6 Svezzamento Esistono diversi programmi di svezzamento in rapporto al tipo di sfruttamento riproduttivo attuato,alle caratteristiche e capacità produttive delle coniglie, al numero dei piccoli per nidiata, ma inquadrabili in tre categorie: 1. Precoce gg poco usato 2. Fisiologico gg, in caso di ritmo semintensivo 3. Tardivo oltre i 33 gg Ritmi di produzione INGRASSO I coniglietti svezzati vengono alloggiati in gabbie bicellulari fino alla fine del periodo di ingrasso. La vendita avviene, a seconda delle regioni, dai 65 agli giorni, ad un peso che varia dai 2,2 ai 2,9 kg. Con un incremento giornaliero di circa grammi (con punte di grammi al giorno) Le mortalità dallo svezzamento alla vendita si attestano tra il 6 e l 8% l 8% (2 per mille al giorno medio).
6 Quali sono i fattori da considerare in un allevamento di conigli per valutarlo correttamente? Fattori che influiscono sulla buona riuscita della produzione Management Impianto Genetica Alimento Management Allevatore Attitudine PREVENTIVA Attento alle condizioni sanitarie degli animali e alle produzioni in allevamento; disponibile a fare programmi che mirano al miglioramento delle performance zootecniche e produttive Attitudine CURATIVA Ricerca l equilibrio l sanitario con continue terapie; impossibile pianificare le strategie per migliorare le performance produttive.
7 Ambiente Riproduttori senza prole Fattrici con nidiata Temperatura Ventilazione in m3 /h/kg p v Estate Inverno Svezzamento e ingrasso Velocità aria in m/s 0,2-0,3 0,3 0,2-0,3 0,3 0,2-0,3 0,3 Cubatura in m3/soggetto Spazio per animale in mq 1,8 1,8 1,8 O,35 O,35 con 0,15 nido esterno 0,14 N piani gabbie Spazio minimo mangiatoia in cm Abbeveratoi Ore luce/giorno Intensità luce W/mq Umidità relativa
8 Genetica Si è puntato molto alla selezione di riproduttori sempre più performanti a discapito della rusticit rusticità à. Si sono ottenuti così animali più produttivi (prolificità,, produzione lattea, accrescimenti) ma molto delicati dal punto di vista sanitario (Staphilococcosi, coli patogeni, ecc.) e difficili da gestire.
9 Alimentazione Negli ultimi anni grazie a ricerche approfondite, integrazioni mirate, materie prime di ottima qualità, il mangime ha assunto un ruolo determinante in allevamento, permettendo la graduale riduzione degli antibiotici e aumentando le performance produttive degli animali. Oltre a fornire l alimento adeguato all allevamento, le aziende mangimistiche più serie mettono a disposizione dei propri clienti l assistenza veterinaria. Patologia Patologie Patologie respiratorie Patologie cutanee Patologie enteriche Patologie enteriche di origine batterica Virali Parassitarie Batteriche
10 Patologie enteriche Sono le patologie che maggiormente mettono in difficoltà l allevamento. E. Coli Sono eventi generalmente acuti, che raggiungono morbilità e mortalità altissime in poco tempo. Nel rispetto dei parametri legislativi possono essere talvolta anche di difficile risoluzione. BIOTIP O GENE EAE RAMNOS IO B4 + - B6 + - B B B B B B B B B B B B B Clostridium perfringens
11 Clostridium Spiroforme Enterocolite enzootica EEC Patologia condizionata presente in Europa dal 1996; L agente eziologico è tuttora sconosciuto (Messico 2004; Italia 2008); unica cosa certa è che diversi fattori di allevamento influenzano il grado di sviluppo della malattia; In una seconda fase subentra uno squilibrio della flora intestinale con la comparsa di altri agenti patogeni (E. ( coli; cloostridiosi) ) che rendono il quadro della patologia ancora più grave; La comparsa è improvvisa su animali di 6 14 settimane di età; ; i soggetti colpiti presentano problemi digestivi con diarrea più o meno acquosa ed intensa, si ha dilatazione di tutti i segmenti intestinali (compreso lo stomaco che si presenta ripieno di liquido e gas), paresi ciecale e presenza di muco più o meno evidente nel colon; Morbilità e mortalità possono raggiungere tassi molto elevati (30 60%).
12 Klebsiella Pnuemoniae Non esistono disinfettanti registrati per abbattere la carica batterica in allevamento in presenza di animali.
Il Leprino di Viterbo, una razza cunicola selezionata per l allevamento alternativo
Il Leprino di Viterbo, una razza cunicola selezionata per l allevamento alternativo Alessandro FINZI 1 Giorgio MARIANI 1 Pedro GONZÁLEZ-REDONDO 2 1 Centro Allevamenti Cunicoli Alternativi. Consorzio «Coniglio
Biotecnologie nella riproduzione animale ART (assisted reproductive technologies)
Biotecnologie nella riproduzione animale ART (assisted reproductive technologies) Inseminazione Artificiale (AI) Trasferimento embrionale (MOET) Crioconservazione gameti e embrioni Sessaggio (gameti e
RAGGIUNGIMENTO DELLA PUBERTÀ NEGLI ANIMALI DOMESTICI (1)
RAGGIUNGIMENTO DELLA PUBERTÀ NEGLI ANIMALI DOMESTICI (1) Età alla Pubertà (mesi) Femmine Maschi Conigli 5 5 Cani piccola taglia 6-10 6-10 Cani grossa taglia 8-14 8-14 Gatti a pelo corto 6-8 6-8 Gatti a
SCHEDA ANAMNESTICA DI ALLEVAMENTO
SCHEDA ANAMNESTICA DI ALLEVAMENTO Azienda: A.S.L. Comune di: Prov.di: C.A.P.-Località: Telefono: Sede produttiva sita in(indicare solo se diverso dalla sede Legale e/o amministrativa): Anno inizio attività:
ALLEVAMENTO AVICOLO. Gli allevamenti avicoli sono differenziati a seconda della carriera gli animali: - galline ovaiole - polli da carne
ALLEVAMENTI AVICOLI ALLEVAMENTO AVICOLO Gli allevamenti avicoli sono differenziati a seconda della carriera gli animali: - galline ovaiole - polli da carne Possono essere di tipo: -Tradizionale - Intensivo
La gestione zootecnica del gregge
La gestione zootecnica del gregge Introduzione Per una corretta gestione del gregge l azione zootecnica è incisiva negli allevamenti stanziali o semi-stanziali Dove si possono controllare i seguenti aspetti
Parte I (punti 3-9): Misure sanitarie obbligatorie per il controllo della Paratubercolosi bovina
LINEE GUIDA PER L ADOZIONE DI PIANI DI CONTROLLO E PER L ASSEGNAZIONE DELLA QUALIFICA SANITARIA DEGLI ALLEVAMENTI NEI CONFRONTI DELLA PARATUBERCOLOSI BOVINA 1. Definizioni Ai sensi delle presenti linee
Disugual: molto più che pet food nuova linea di alimenti di altissima qualità per cani e gatti filosofia amore e passione profonda per gli animali
Disugual: molto più che pet food Disugual è una nuova linea di alimenti di altissima qualità per cani e gatti destinata a lasciare il segno nel cuore degli amanti degli animali. Disugual infatti non è
SINTETICO COLLETTIVO E INDIVIDUALE
MANUALE DI USO Documento: Manuale R01 SINTETICO COLLETTIVO E INDIVIDUALE Ultima revisione 25 Novembre 2015 ManR01 Sintetico collettivo e individuale 25 novembre 2015 Pag. 1 SINTETICO COLLETTIVO E INDIVIDUALE
COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)
COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA
SCHEDA FERGUSON. L evoluzione degli allevamenti di vacche da latte in senso produttivo negli ultimi anni ha
SCHEDA FERGUSON L evoluzione degli allevamenti di vacche da latte in senso produttivo negli ultimi anni ha comportato un adeguamento degli strumenti utili a valutare l efficienza e la redditività delle
La gestione dell alimentazione
La gestione dell alimentazione della capra da latte Calendario stadi fisiologici PESO=Taglia per una capacità produttiva elevata Punto critico e di verifica Nascita Svezzamento 1^ monta 1 parto 1^ Lattazione
Norma nazionale per la produzione, preparazione, commercializzazione ed etichettatura del coniglio biologico (art. 42 del Reg. (CE) n. 834/07).
Norma nazionale per la produzione, preparazione, commercializzazione ed etichettatura del coniglio biologico (art. 42 del Reg. (CE) n. 834/07). 1. Generalità 1.1 Premessa L operatore che intende allevare
Embrio transfer per una fertilità migliore
TECNICA Embrio transfer per una fertilità migliore Le bovine moderne, a causa delle grandi quantità di latte prodotte, sono molto sensibili alle temperature elevate, che inducono un innalzamento di quella
La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti
La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa
Salute e sicurezza sul lavoro
Salute e sicurezza sul lavoro Migros promuove una gestione sistematica della salute in azienda e, proprio per questo, ha ricevuto il marchio Friendly Work Space. Questo garantisce l impegno e gli ottimi
RADIATORI A CONFRONTO
RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati
Suini. Mercato all origine Trend settimanale. N. 27 Settimana n. 36 - dal 1 al 7 settembre 2008. Mercato nazionale Mercato estero-macellazioni
Suini N. 27 Settimana n. 36 - dal 1 al 7 settembre 20 Mercato nazionale Mercato estero-macellazioni Mercato all origine Trend settimanale L analisi della settimana considerata evidenzia chiari segnali
Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART. Cod. 121 D NOTA TECNICA. Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A
Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART Cod. 121 D NOTA TECNICA Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A MANZART: L ARTE DI ALLEVARE MANZE FORTI E ROBUSTE AL MINORE COSTO Il Programma Purina
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SICUREZZA AGROALIMENTARE ORGANIZZATO DALL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SICUREZZA AGROALIMENTARE ORGANIZZATO DALL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Corso di perfezionamento in: IGIENE DELLE PRODUZIONI ANIMALI E ALIMENTARI: RUOLO DEL MEDICO VETERINARIO
Igiene nelle Scienze motorie
Igiene nelle Scienze motorie Epidemiologia generale Epidemiologia Da un punto di vista etimologico, epidemiologia è una parola di origine greca, che letteralmente significa «discorso riguardo alla popolazione»
Base di lavoro. Idea principale
Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi
IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA
IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo
Più processori uguale più velocità?
Più processori uguale più velocità? e un processore impiega per eseguire un programma un tempo T, un sistema formato da P processori dello stesso tipo esegue lo stesso programma in un tempo TP T / P? In
L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning
L uso della Balanced Scorecard nel processo di Business Planning di Marcello Sabatini www.msconsulting.it Introduzione Il business plan è uno strumento che permette ad un imprenditore di descrivere la
I modelli di qualità come spinta allo sviluppo
I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia
sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5.
tracciabilità rintracciabilità e macellazione avicola sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 2.1. anagrafica base 2.2. entrata partite avicole 2.3. macellazione partite 2.4. stoccaggio ed immagazzinamento
Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo
Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità
Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche E25
Sezione di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche Maria Edvige Sangalli Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche E25 Fabbricazione Industriale dei Medicinali 4 CFU Prof. Andrea
Outlook finanziario dell agricoltura europea
Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità
Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto
Indicatori aziendali: bilancio aziendale dell azoto I bilanci colturali e aziendali dell azoto sono degli indicatori semplici della valutazione della gestione dell azoto delle colture e agrotecniche ad
Indagine e proposta progettuale
Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione
S.A.T.A. Disposizioni per l'attuazione della legge 15 gennaio 1991, n. 30 Disciplina della riproduzione animale. Tecnici Veterinari SATA
S.A.T.A. Disposizioni per l'attuazione della legge 15 gennaio 1991, n. 30 Disciplina della riproduzione animale Tecnici Veterinari SATA Direttive della Normativa Comunitaria creazione di una base normativa
Fulvio Salati. Fish Disease and Aquaculture Center, IZS of Sardinia, State Veterinary Institute, Oristano, Italy
Sicurezza alimentare nei prodotti ittici Fulvio Salati Fish Disease and Aquaculture Center, IZS of Sardinia, State Veterinary Institute, Oristano, Italy Cagliari, 27 maggio 2016 Aspetti qualitativi di
La selezione delle razze del suino pesante
Mantova, 22 maggio 2009 La selezione delle razze del suino pesante Luca Buttazzoni & Maurizio Gallo Il Libro genealogico ha scelto di orientare i propri schemi di miglioramento genetico alla qualità delle
Corso di Marketing Industriale
U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Facoltà di Ingegneria Corso di Marketing Industriale Prof Ferruccio Piazzoni [email protected] Pianificazione e sviluppo di un nuovo
Management Game 2011
Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini
UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca
UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia
L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo
CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA
CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA A distanza di 10 anni dall inizio della sua attività è possibile fare un primo bilancio dei risultati dell impegno che il sistema delle imprese, rappresentato
Valutazione delle Prestazioni. Valutazione delle Prestazioni. Architetture dei Calcolatori (Lettere. Tempo di risposta e throughput
Valutazione delle Prestazioni Architetture dei Calcolatori (Lettere A-I) Valutazione delle Prestazioni Prof. Francesco Lo Presti Misura/valutazione di un insieme di parametri quantitativi per caratterizzare
Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna
Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE
Come si seleziona un fondo di investimento
Come si seleziona un fondo di investimento Francesco Caruso è autore di MIB 50000 Un percorso conoscitivo sulla natura interiore dei mercati e svolge la sua attività di analisi su indici, titoli, ETF,
Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull Istruzione) Nota paese Italia
Education at a Glance 2011 OECD Indicators DOI: http://dx.doi.org/10.1787/eag-2011-en OECD 2011 Sotto embargo fino al 13 settembre alle 11:00, orario di Parigi Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull
Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica
Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati
FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO
FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,
L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
L ANALISI ABC PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO È noto che la gestione del magazzino è uno dei costi nascosti più difficili da analizzare e, soprattutto, da contenere. Le nuove tecniche hanno, però, permesso
Fasi di crescita. Chiara Casadio
Fasi di crescita Chiara Casadio condizioni interne ed esterne Le strategie di crescita possono essere influenzate da condizioni interne ed esterne all impresa. Le condizioni esogene principali possono
Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche
Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale
Provincia di Forlì - Cesena
1 Il settore avicolo si presenta Marzo 2013 Introduzione: il settore avicunicolo in carni avicole 19% carni ovicaprine 3% La produzione avicola italiana si compone per oltre il 57% da carne di pollo, per
GESTIONE DELLA CAPACITA
Capitolo 8 GESTIONE DELLA CAPACITA Quale dovrebbe essere la capacità di base delle operations? (p. 298 e segg.) 1 Nel gestire la capacità l approccio solitamente seguito dalle imprese consiste nel fissare
Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale
Workflow grafico Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Considerazioni Il mercato ANALISI - CONSIDERAZIONI
Guida al giornale dei trattamenti / registrazione dei dati sulla salute
Guida al giornale dei trattamenti / registrazione dei dati sulla salute Braunvieh Schweiz Chamerstrasse 56 6300 Zugo Tel. 041 729 33 11 Fax 041 729 33 77 [email protected] www.braunvieh.ch L ordinanza
La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni
La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate
IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:
IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti
D) CANI E ANIMALI DA AFFEZIONE SEZIONE I. Generalità
D) CANI E ANIMALI DA AFFEZIONE SEZIONE I Generalità 93. Oggetto del contratto di vendita. Sono oggetto del contratto: a) Cuccioli; b) Cuccioloni (soggetti slattati fino alla maturità sessuale); c) Soggetti
LA CRESCITA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI
LA CRESCITA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI Riccardo Scipioni Generalmente, con il termine crescita di una popolazione si intende l aumento, nel tempo, del numero di individui appartenenti ad una stessa popolazione.
ECONOMIA DEL BESTIAME
CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE PER AGROTECNICO E AGROTECNICO LAUREATO ECONOMIA DEL BESTIAME Docente: Dott. Agr. FRUCI ANTONIO Sezione 2011 Sede di BRIATICO (VV) ECONOMIA DEL BESTIAME
MIGLIORAMENTO GENETICO OVINI DA LATTE. Ovini da latte allevati prevalentemente nei paesi dell area Mediteranea
MIGLIORAMENTO GENETICO OVINI DA LATTE Ovini da latte allevati prevalentemente nei paesi dell area Mediteranea Nazione Italia Francia Grecia Israele Portogallo Spagna Tunisia n. pecore 6.104.900 1.235.000
NATURA VERA MALDERA SRL. Titolo Progetto Valorizzazione del farinaccio di grano duro. tecniche mangimistiche innovative
NATURA VERA MALDERA SRL Titolo Progetto Valorizzazione del farinaccio di grano duro nell alimentazione li i delle specie avicole mediante tecniche mangimistiche innovative Denominazione/Ragione sociale:
LA PRODUZIONE DEL PROSCIUTTO E L UTILIZZO DELLE COOPERATIVE DI LAVORO. Francesca Trombi classe V indirizzo economico AFM
LA PRODUZIONE DEL PROSCIUTTO E L UTILIZZO DELLE COOPERATIVE DI LAVORO Francesca Trombi classe V indirizzo economico AFM La tradizione A Langhirano la tradizione del Prosciutto è ormai affermata dal secondo
UTILIZZO DI EMBRIONI MICROMANIPOLATI E CRIOCONSERVATI NEL RECUPERO DI BOVINE REPEAT BREEEDER. PRIME ESPERIENZE DI CAMPO.
SIET 24 Convegno annuale Abano Terme 3-10 - 2015 UTILIZZO DI EMBRIONI MICROMANIPOLATI E CRIOCONSERVATI NEL RECUPERO DI BOVINE REPEAT BREEEDER. PRIME ESPERIENZE DI CAMPO. Marcello Lora L ALLEVAMENTO DEL
Introduzione al Marketing Mix
Introduzione al Marketing Mix Relatore: Andrea Baioni ([email protected]) Il Marketing Mix Le 4 P Product Price Promotion Place È la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l
Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.
La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane
La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto
La gestione sanitaria a garanzia della sicurezza del prodotto Alfonso Zecconi Università degli Studi di Milano Dipartimento Patologia Animale Le tossinfezioni alimentari Problema comune a tutti gli alimenti
PROGETTO BIOGAS REGIONS PROGRAMMA EUROPEO ENERGIA INTELLIGENTE EIE
PROGETTO BIOGAS REGIONS PROGRAMMA EUROPEO ENERGIA INTELLIGENTE EIE ZOOTECNIA E DEIEZIONI ANIMALI PROBLEMA O OPPORTUNITÀ????? SEMINARIO 10.03.2009 FACOLTÀ DI AGRARIA MOSCIANO S.A. TERAMO DOTT. AGR. ANGELO
PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01
PianOperaPagineSingole22x27.indd 1 05/07/10 15:01 L enciclopedia visuale più completa sul mondo dei cani Una guida unica e pratica, di facile consultazione e con tutte le informazioni per conoscere e capire
igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità
igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità salute Art. 32 della Costituzione Italiana: la Repubblica tutela la salute
Traguardi Unici A.T.
Traguardi Unici A.T. Aprile 2009 Il prodotto 2 Il prodotto Piano Risparmio Altre garanzie Esonero Pagamento Premi Temporanea Caso Morte Long Term Care (LTC) 3 Caratteristiche tecniche Tariffa Capitale
P.A. Enrico Costa Tecnico Bonifiche Sarde S.P.A.
P.A. Enrico Costa Tecnico Bonifiche Sarde S.P.A. S W Strenghts (Punti di forza): ciò che l azienda è capace di fare bene Weaknesses (Punti di debolezza): ciò che l azienda non è capace di fare bene
IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna
IL PROCESSO DI BUDGETING Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna Il processo di budgeting Il sistema di budget rappresenta l espressione formalizzata di un complesso processo
SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.
Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale
Area Marketing. Approfondimento
Area Marketing Approfondimento CUSTOMER SATISFACTION COME RILEVARE IL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEI CLIENTI (CUSTOMER SATISFACTION) Rilevare la soddisfazione dei clienti non è difficile se si dispone di
Numero 28 /2015 Le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro nell anno 2014 nelle statistiche INAIL
Numero 28 /2015 Le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro nell anno 2014 nelle statistiche INAIL L'INAIL ha presentato i dati degli infortuni e delle malattie professionali relativi all'anno
La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle
Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento
Il modello generale di commercio internazionale
Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della
Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo?
1 Giuseppe Invernizzi Direttore - APA CO LC e Varese 2 Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo? L idea nasce dall esigenza di dare risposte adeguate alla crisi che da diversi anni attanagliava
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si
Chi può richiedere il Voucher Formativo?
COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale
Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014
Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato
Nozioni generali. Principali forme di trattamento
tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali
DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato
Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it [email protected] DIFFERENZIARE
schede di approfondimento.
I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee
*Perché parliamo di. genere e salute. [email protected]
*Perché parliamo di genere e salute [email protected] La conferenza di PechIno 1995 ha a introdotto i principi di : EMPOWERMENT E GENDER MAINSTREAMING 28/10/15 La Conferenza ha adottato la Piattaforma
Indice di rischio globale
Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario
RECUPERO E REINTRODUZIONE DI CEPPI AUTOCTONI DI TROTA FARIO, Salmo trutta trutta L., NEL BACINO DEL FIUME NERA
RECUPERO E REINTRODUZIONE DI CEPPI AUTOCTONI DI TROTA FARIO, Salmo trutta trutta L., NEL BACINO DEL FIUME NERA L ampliamento della ricerca e l estensione degli studi sui salmonidi italiani, con riferimento
I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus
I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo
Il modello generale di commercio internazionale
Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e
LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR
Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello
PRO CONTRO GENETICAMENTE MODIFICATO ORGANISMO
ORGANISMO GENETICAMENTE MODIFICATO PRO CONTRO LA FAME NEL MONDO Il maggior utilizzo degli Ogm consentirà una maggiore produttività dei raccolti, garantendo cibo in abbondanza anche ai paesi più arretrati
COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING
Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN
