NOZIONI DI LOGICA. Premessa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOZIONI DI LOGICA. Premessa"

Transcript

1 NOZIONI DI LOGICA Premessa Il compito principale della logica è quello di studiare il nesso di conseguenza logica tra proposizioni, predisponendo delle tecniche per determinare quando la verità di una conclusione consegue necessariamente dalla verità delle premesse. Un altro aspetto, strettamente collegato con il precedente, è quello di determinare, date certe premesse, altre proposizioni che sono loro conseguenza logica. La logica, quindi, contrariamente ad un opinione diffusa che la identifica genericamente con l arte del ragionamento, va intesa, come lo studio delle regole linguistiche di inferenza che sono corrette, ossia che conducono a conclusioni vere, qualora applicate a premesse che risultano vere, ossia, in altre parole, che rispettano il nesso di conseguenza logica. Un obiettivo della logica come disciplina è quindi stabilire quali ragionamenti sono corretti e quali no.

2 PROPOSIZIONI. Una proposizione è un affermazione che è vera o falsa, ma non può essere contemporaneamente vera e falsa. ESEMPI Sono proposizioni : 7 è maggiore di 2 Londra è la capitale della Francia Un triangolo ha 5 lati Non sono proposizioni : Che tempo fa? Apri quella porta Che bella festa! Poiché ogni proposizione può essere solo vera o falsa, è possibile associare ad ogni proposizione un valore di verità: vero o falso e si denota rispettivamente con V o F o anche rispettivamente con 1 o 0. Se una proposizione è vera diremo che ha valore di verità V oppure 1,se è falsa diremo che ha valore di verità F oppure 0. Ogni proposizione ha quindi un valore di verità. Le proposizioni si denoteranno con le lettere minuscole dell alfabeto latino, quali a,b,c,. La logica delle proposizioni descrive come si possono combinare tra loro proposizioni in modo da ottenere altre proposizioni usando i connettivi logici.

3 TAVOLE DI VERITA Data la proposizione a si può ottenere La proposizione non a, detta la negazione di a. In simboli: a a è vera quando a è falsa a è falsa quando a è vera. I valori di verità di a sono quindi descritti dalla seguente tavola di verità a a V F F V ESEMPIO a : Bari è una città a : Bari non è una città a : Oggi non abbiamo seguito le lezioni a : Oggi abbiamo seguito le lezioni Osservazione: in logica due negazioni affermano!! a ha lo stesso valore di verità della proposizione a

4 Date due proposizioni a e b si possono ottenere : La proposizione a e b detta la congiunzione di a e b. In simboli: a b a b è vera se e solo se a è vera e b è vera. I valori di verità di a b sono quindi descritti dalla seguente tavola di verità a b a b V V V V F F F V F F F F ESEMPI a : 12 è divisibile per 3 ( V ) b : 12 è divisibile per 2 ( V ) a b : 12 è divisibile per 3 e per 2 ( V ) a : 24 è multiplo di 6 ( V ) b : 24 è multiplo di 7 ( F ) a b : 24 è multiplo di 6 e 7 ( F)

5 ESERCIZIO a : 3 è multiplo di 5 ( ) b : 8 è multiplo di 2 ( ) a b :? ( ) a : 3 è multiplo di 7 ( ) b : 25 è divisibile per 2 ( ) a b :? ( )

6 La proposizione a o b, detta la disgiunzione di a e b In simboli: a b. a b è vera se e solo se almeno una delle due proposizioni è vera. I valori di verità di a b sono allora descritti dalla seguente tavola di verità a b a b V V V V F V F V V F F F ESEMPI a : 7-4 = 3 ( V ) b : Bari è il capoluogo della Puglia ( V ) a b : 7-4 = 3 o Bari è il capoluogo della Puglia ( V ) a : Firenze è una città ( V ) b : l Arno è un lago ( F ) a b : Firenze è una città o l Arno è un lago ( V ) OSSERVAZIONE La o di a o b è intesa in senso inclusivo ( a è vero oppure b è vero oppure a e b sono entrambe vere ) e non in senso esclusivo (a è vera oppure b è vera, ma non sono entrambe vere).

7 ESERCIZIO a : 5-4 = 8 ( ) b : Bari è una città ( ) a b :? ( ) a : Bari è un lago ( ) b : 4 x 2 = 9 ( ) a b :? ( )

8 La proposizione se a allora b o anche a implica b, detta implicazione. In simboli : a b a b è falsa se e solo se a è vera e b è falsa, in tutti gli altri casi a b è vera I valori di verità di a b sono quindi descritti dalla seguente tavola di verità. a b a b V V V V F F F V V F F V ESEMPI a : 12 è un numero divisibile per 6 ( V ) b : 12 è un numero divisibile per 3 ( V ) a b : se 12 è un numero divisibile per 6 allora è un numero divisibile per 3 ( V ) a : l uomo è un elefante ( F ) b : 11 è un numero primo ( V ) a b : se l uomo è un elefante allora 11 è un numero primo ( V) OSSERVAZIONE La nozione di implicazione a b si discosta dal significato usuale che si dà all implicazione che esprime normalmente una correlazione di tipo causa-effetto tra a e b.

9 ESERCIZIO a : = 12 ( ) b : ogni cane ha le ali ( ) a b :? ( ) a : 11-4 = 8 ( ) b : = 9 ( ) a b :? ( )

10 La proposizione : a se e solo se b o anche condizione necessaria e sufficiente affinché a è anche b, detta doppia implicazione. In simboli a b a b è vera se e solo se a e b hanno lo stesso valore di verità. I valori di verità di a b sono allora descritti dalla seguente tavola di verità. a b a b V V V V F F F V F F F V ESEMPI a : Verdi è un compositore italiano ( V ) b : 2 2 = 4 ( V ) a b : Verdi è un compositore italiano se e solo se 2 2 = 4 ( V ) a : il merluzzo è un mammifero ( F ) b : 4 è un numero dispari ( F ) a b : il merluzzo è un mammifero se e solo se 4 è un numero dispari ( V )

11 OSSERVAZIONE Anche la doppia implicazione si discosta dal significato usuale di se e solo se. ESERCIZIO a : 3 2 = 1 ( ) b : Il Mediterraneo è un deserto ( ) a b :? ( ) a : ( 2 2 ) 3 = 2 5 ( ) b : ( ) 2 = 9 ( ) a b :? ( )

12 CONNETTIVI LOGICI I simboli,,,, sono detti connettivi logici A partire da proposizioni molto semplici è possibile, utilizzando i connettivi logici, ottenere proposizioni composte sempre più complesse Il valore di verità di tali proposizioni è univocamente determinato dalle tavole di verità una volta che si sia stabilito il valore di verità delle singole proposizioni di cui sono composte., viene posto prima di una proposizione (connettivo unario).,,,, sono posti tra due proposizioni (connettivi binari).

13 FORMULE Si considerino n simboli a 1,, a n, detti variabili proposizionali Si dicono formule o forme proposizionali ( nelle variabili a 1,, a n ) le espressioni definite da 1. a 1,, a n sono formule 2. se a e b sono formule allora: a b a b a a b a b sono formule 3. sono formule (nelle variabili a 1,, a n ) solo le espressioni ottenute tramite le 1 e 2 ESEMPIO a, b variabili a b è una formula (a b) è una formula a b ( (a b )) è una formula Per semplificare la scrittura: Si eliminano le parentesi più esterne L ordine in cui si considerano i connettivi logici è il seguente: prima la negazione, poi e, infine e.

14 ESEMPIO (( a b ) ( ( a ) b)) si scrive ( a b ) ( a b ) Per ogni forma proposizionale nelle variabili a 1,, a n si può costruire una tavola di verità ESEMPIO a b c Le variabili sono a, b, c. Le righe della sua tavola di verità sono 2 3 = 8 a b c a b a b c V V V V V V V F V F V F V V V V F F V F F V V V V F V F V F F F V F V F F F F V OSSERVAZIONE La tavola di verità di una formula in n variabili ha 2 n righe.

15 TAUTOLOGIE E CONTRADDIZIONI Una formula nelle variabili a 1,,a n che sia sempre vera qualunque siano i valori di verità assegnati ad a 1,,a n si dice tautologia. ESEMPIO La formula a ( a b ) b è una tautologia a b a b a (a b) a (a b) b V V V V V V F F F V F V V F V F F V F V Una formula nelle variabili a 1,,a n che sia sempre falsa qualunque siano i valori di verità assegnati ad a 1,,a n si dice contraddizione. ESEMPIO La formula a a è una contraddizione a a a a V F F F V F OSSERVAZIONE a è una contraddizione se e solo se a è una tautologia.

16 ESERCIZI Siano a e b variabili proposizionali. Si verifichi che sono tautologie le seguenti: a b a b ; a ( b a b ) ; a a b ;

17 CONSEGUENZA LOGICA Siano a e b due formule della logica proposizionale. Si dice che b è conseguenza logica di a, se b è vera ogni volta che a è vera e si scrive: a b. Più in generale: Siano a 1,,a n e b formule. Si dice che b è conseguenza logica di a 1,,a n, se b è vera ogni volta che a 1,,a n sono vere e si scrive a 1,,a n b. ESEMPIO a, b, a b sono formule. La formula b è conseguenza logica di a, a b ossia a, a b b Infatti : dalla tavola di verità di a b si vede che nell unico caso in cui a ed a b sono entrambe vere, il che corrisponde solo alla prima riga, anche b è vero. a b a b V V V V F F F V V F F V

18 ESEMPIO a, b, a b sono formule. La formula a non è conseguenza logica di b, a b ossia non è vero che b, a b a Infatti : dalla tavola di verità di a b si vede che b ed a b sono entrambe vere sia in corrispondenza della prima riga. sia in corrispondenza della terza riga. Ma mentre in corrispondenza della prima riga anche a è vera, in corrispondenza della terza riga a è falsa. a b a b V V V V F F F V V F F V Siano a e b due formule Si dice che a e b sono semanticamente equivalenti se hanno gli stessi valori di verità, cioè se hanno le stesse tavole di verità e si scrive a b. Quindi se a e b sono semanticamente equivalenti si ha: a è vera se e solo se b è vera ; a è falsa se e solo se b è falsa.

19 ESEMPIO Date le formule a e b, sono semanticamente equivalenti le formule : a b e a b Infatti : la tavola di verità di a b è a b a b V V V V F F F V V F F V La tavola di verità di a b è a b a a b V V F V V F F F F V V V F F V V ESERCIZIO Verificare che se a e b sono formule, allora sono semanticamente equivalenti le formule a b ; b a ; ( a b ).

20 L equivalenza semantica delle formule a b ; b a ; ( a b ) si collega a tre diversi modi in cui è possibile dimostrare una implicazione. Per dimostrare che si può procedere con una : da a segue b dimostrazione diretta si assume vero a e si deduce la verità di b; dimostrazione indiretta o per contrapposizione da b segue a; dimostrazione per assurdo si suppone a b e si giunge ad una contrapposizione e ciò equivale a provare ( a b ).

21 FUNZIONI PROPOSIZIONALI o PREDICATI In matematica sono necessarie oltre alle proposizioni anche le funzioni proposizionali o predicati. Sia D un insieme detto dominio. Una funzione proposizionale su D è un espressione P(x) tale che P(x) sia una proposizione quando al posto della variabile individuale x si sostituisce un arbitrario elemento a D, ossia, per ogni a D, si ha che P(a) è vera o P(a) è falsa Se si considera : a : Antonio è alto 1.60, a è una proposizione. Chi conosce Antonio sa se a è vera o se a è falsa. Se si considera: P ( x ) : x è alto 1.60 ( dove x varia nell insieme di tutti gli uomini ) P(x) è una funzione proposizionale. P ( x ) è vera se x varia nell insieme di tutti gli uomini alti P ( x ) è falsa se x non varia nell insieme di tutti gli uomini alti In generale: Se D 1, D 2,,D n sono n insiemi una funzione proposizionale ( in n variabili) su D 1 x D 2 x x D n è un espressione P(x 1, x 2,,x n ) tale che P(a 1, a 2,,a n ) è una proposizione, per ogni (a 1, a 2,,a n ) elemento di D 1 x D 2 x x D n.

22 ESEMPI 1. x è minore di 3 e maggiore di -3 ( dove x varia in R ); è una funzione proposizionale nella variabile x ed il dominio è R: 2. y = 2x ( dove x e y variano in Z ); è una funzione proposizionale nelle variabili x ed y su Z x Z.

23 QUANTIFICATORI Un predicato P(x 1, x 2,,x n ) non è né vero né falso, ma diventa vero o falso, cioè diventa una proposizione, se si vincolano le variabili. Le variabili si vincolano se: Si sostituiscono le variabili x 1, x 2,,x n con dei valori particolari. ESEMPIO P( x ) : x è un numero pari ( x varia in N ) P( 4 ) è vera P( 11 ) è falsa Quantificando le variabili Sia P ( x ) un predicato con x variabile nel domino D. Si possono avere enunciati del tipo : 1. per ogni x in D, la proposizione P ( x ) è vera. In simboli x P ( x ) si legge per ogni è detto quantificatore universale ESEMPIO Per ogni numero intero x, x è maggiore di x-1.

24 2. esiste almeno un x in D per cui la proposizione P( x ) è vera. In simboli x P ( x ) si legge esiste è detto quantificatore esistenziale. ESEMPIO Esiste almeno un numero intero pari minore di 20 divisibile per 4. Osservazione: Se nessun valore di x soddisfa il predicato P(x) allora la Proposizione (formula) non è soddisfacibile.

25 Le quattro regole logiche fondamentali per i quantificatori Nella logica dei predicati continuano a valere le regole corrette della logica proposizionale. In questo paragrafo introduciamo quattro regole logiche relative ai quantificatori, dette regole di eliminazione e di introduzione del quantificatore universale e esistenziale, le quali, unitamente alle regole del calcolo proposizionale, consentono di giustificare tutte le altre regole logiche della logica dei predicati. (A) Regola di eliminazione del quantificatore universale Tale regola è evidentemente corretta: se è vero che tutti hanno la proprietà formalizzata da A(x), ne segue logicamente che anche un individuo particolare ha tale proprietà. (B) Regola di introduzione del quantificatore universale Evidentemente tale regola non è corretta: come si è già osservato in precedenza, se è vero che un individuo a ha la proprietà A(x) non è detto che tutti abbiano tale proprietà. Essa va applicata nel modo seguente: se si è correttamente dedotto A(a) in una dimostrazione (derivazione) e non si è usata nessuna ipotesi relativa ad a, allora si può correttamente dedurre xa(x). (C) Regola di introduzione del quantificatore esistenziale

26 Tale regola è evidentemente corretta: se è vero che un individuo a ha la proprietà A(x), ne segue logicamente che esiste un individuo che ha tale proprietà. (D) Regola di eliminazione del quantificatore esistenziale Evidentemente tale regola non è corretta: se è vero che esiste un individuo con la proprietà A(x) non è detto che un determinato individuo a abbia tale proprietà. Essa va applicata nel modo seguente: se si è dedotto correttamente xa(x), allora si può indicare con a l individuo che si è dimostrato esistere e scrivere A(a), purché su a non si sia in precedenza formulata alcuna ipotesi.

27 QUANTIFICATORI E NEGAZIONI Vediamo come si esegue la negazione delle proposizioni quantificate. Consideriamo la proposizione (falsa): Tutti i liguri sono genovesi. La sua negazione (che è una proposizione vera) si può esprimere sia anteponendo non : sia nel modo seguente: Non tutti i liguri sono genovesi, Esistono dei liguri che non sono genovesi. Pertanto: non per ogni x... equivale a esiste x non... In formula: Consideriamo ora la proposizione (falsa): Esiste un ligure che è piemontese. La sua negazione (che è una proposizione vera) si può esprimere sia anteponendo non : sia nel modo seguente: Non esiste un ligure che è piemontese Ogni ligure non è piemontese Pertanto: non esiste x... equivale a per ogni x non...

28 ESEMPI: P(x) : un cane è nero. IN SIMBOLI: x P ( x ) NEGAZIONE: ( x P ( x ) ) non esiste un cane nero OVVERO: x P ( x ) Ogni cane non è nero P(x) : Tutti i gatti miagolano IN SIMBOLI: x P ( x ) NEGAZIONE: ( x P ( x ) ) non tutti i gatti miagolano OVVERO: x P ( x ) esiste un gatto che non miagola

29 Dalle equivalenze precedenti, negando ambo i membri si ottiene: Quindi Tutti gli individui hanno la proprietà... equivale a Non esiste un individuo che non ha la proprietà... e Esiste un individuo che ha la proprietà... equivale a Non tutti gli individui non hanno la proprietà.... Ad esempio la proposizione equivale a e equivale a Tutti gli italiani sono europei Non esiste un italiano che non è europeo Esiste un italiano buddista Non tutti gli italiani non sono buddisti.

30 Osservazione: nella negazione la e ( ) diventa o ( ) e vicevera. Esempio: Tutti gli italiani amano andare al mare e in montagna NEGAZIONE: Esiste un italiano che non ama andare al mare o non ama andare in montagna Esempio NEGAZIONE: Tutti i lavoratori vanno in ferie a Luglio o ad Agosto Esiste un lavoratore che non va in ferie né a Luglio né ad Agosto

31 LINGUAGGIO Un linguaggio è formato da Le variabili individuali x 1,, x n, I connettivi logici,,,, Il simbolo di uguaglianza = I quantificatori, I simboli ausiliari (, ) e ; I simboli predicativi I simboli funzionali Le costanti individuali.

32 TABELLA PER RISOLVERE LA NEGAZIONE LOGICA TUTTI OGNI NON QUALCUNO + PROPRIETÀ NEGATA ALMENO UNO QUALCUNO ALMENO UNO NON TUTTI OGNI + PROPRIETÀ NEGATA NESSUNO (TUTTI NON) NON QUALCUNO (ALMENO UNO) A e B NON non A oppure non B A o B NON non A e non B Se A allora B NON A e non B

33 a b a b ( a b) V V V F V F F V F V V F F F V F a b b a b V V F F V F V V F V F F F F V F LE DUE TAVOLE DI VERITÀ COINCIDONO

34 Esercizi: Esprimere la negazione delle seguenti proposizioni: (a) Ogni cinese è asiatico (b) Esiste un cinese che è biondo (c) Nessun europeo è americano (d) Tutti i cinesi non sono asiatici (e) Nessun cinese non è asiatico (f) Ogni vino è bianco o rosso (g) Ogni napoletano è allegro e ospitale (h) Per ogni numero ne esiste uno minore (i) Esiste un numero maggiore di tutti gli altri (l) Se mangio allora ingrasso Soluzioni: (a) Esiste un cinese che non è asiatico (b) Ogni cinese non è biondo (c) Esiste un europeo che è americano (d) Esiste un cinese che è asiatico (e) Esiste un cinese non asiatico (f) Esiste un vino che non è né bianco né rosso (g) Esiste un napoletano non allegro o non ospitale (h) Esiste un numero di cui nessuno è minore (oppure: Esiste un numero di cui tutti non sono minori o anche, tenendo presente che non minore equivale a maggiore o uguale : Esiste un numero di cui tutti sono maggiori o uguali ) (i) Per ogni numero ne esiste un altro di cui il primo non è maggiore (oppure: Per ogni numero ne esiste uno di cui il primo è minore ) (l) Mangio e non ingrasso

NOZIONI DI LOGICA. Premessa

NOZIONI DI LOGICA. Premessa NOZIONI DI LOGICA Premessa Il compito principale della logica è quello di studiare il nesso di conseguenza logica tra proposizioni, predisponendo delle tecniche per determinare quando la verità di una

Dettagli

NOZIONI DI LOGICA PROPOSIZIONI.

NOZIONI DI LOGICA PROPOSIZIONI. NOZIONI DI LOGICA PROPOSIZIONI. Una proposizione è un affermazione che è vera o falsa, ma non può essere contemporaneamente vera e falsa. ESEMPI Sono proposizioni : 7 è maggiore di 2 Londra è la capitale

Dettagli

Logica degli enunciati; Operazioni con le proposizioni; Proprietà delle operazioni logiche; Tautologie; Regole di deduzione; Logica dei predicati;

Logica degli enunciati; Operazioni con le proposizioni; Proprietà delle operazioni logiche; Tautologie; Regole di deduzione; Logica dei predicati; Logica degli enunciati; Operazioni con le proposizioni; Proprietà delle operazioni logiche; Tautologie; Regole di deduzione; Logica dei predicati; Implicazione logica. Equivalenza logica; Condizione necessaria,

Dettagli

Cenni di logica e calcolo proposizionale

Cenni di logica e calcolo proposizionale Cenni di logica e calcolo proposizionale Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Bari (sede Brindisi) Analisi Matematica S.Milella (sabina.milella@uniba.it) Cenni di logica 1 / 10 Proposizioni

Dettagli

Sesto modulo: Logica Obiettivi 1. individuare dei "calcoli logici" che consentano di meccanizzare l attività deduttiva

Sesto modulo: Logica Obiettivi 1. individuare dei calcoli logici che consentano di meccanizzare l attività deduttiva Sesto modulo: Logica Obiettivi 1. individuare dei "calcoli logici" che consentano di meccanizzare l attività deduttiva 2. stabilire quali ragionamenti sono corretti e quali no 3. distinguere tra condizione

Dettagli

Ragionamenti e metodi di dimostrazione. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica

Ragionamenti e metodi di dimostrazione. Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica Ragionamenti e metodi di dimostrazione Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Prof.re E. Modica Proposizioni Si definisce proposizione una frase alla quale è possibile attribuire uno e un solo valore

Dettagli

BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta

BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta corretto e vero. Un ragionamento è corretto se segue uno

Dettagli

P : gli iscritti all università di Bari sono più di 1000

P : gli iscritti all università di Bari sono più di 1000 BREVE CENNO DI LOGICA CLASSICA La logica può essere definita come la scienza che studia il ragionamento deduttivo, ovvero le condizioni in base alle quali un ragionamento risulta corretto e vero. Un ragionamento

Dettagli

Lo studioso di logica si chiede se la conclusione segue correttamente dalla premesse fornite e se premesse sono buone per accettare la conclusione.

Lo studioso di logica si chiede se la conclusione segue correttamente dalla premesse fornite e se premesse sono buone per accettare la conclusione. Logica binaria La logica è la scienza del corretto ragionamento e consiste nello studio dei principi e dei metodi che consentono di individuare il corretto ragionamento. Lo studioso di logica si chiede

Dettagli

Logica proposizionale

Logica proposizionale Fondamenti di Informatica per la Sicurezza a.a. 2008/09 Logica proposizionale Stefano Ferrari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE Stefano Ferrari Università degli

Dettagli

Logica: materiale didattico

Logica: materiale didattico Logica: materiale didattico M. Cialdea Mayer. Logica (dispense): http://cialdea.dia.uniroma3.it/teaching/logica/materiale/dispense-logica.pdf Logica dei Predicati (Logica per l Informatica) 01: Logica

Dettagli

Logica proposizionale

Logica proposizionale Logica proposizionale Proposizione: frase compiuta che è sempre o vera o falsa. Connettivi Posti in ordine di precedenza: not, and, or, implica, doppia implicazione Sintassi Le proposizioni sono costituite

Dettagli

La logica matematica. Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della classe IB Lic. Sc. A.S

La logica matematica. Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della classe IB Lic. Sc. A.S La logica matematica Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della classe IB Lic. Sc. A.S. 2010-2011 La logica studia le proposizioni logiche e le relazioni tra esse. Una proposizione logica è

Dettagli

Esercizio 2. Spiegare perché è falsa la seguente affermazione: Se n è un numero negativo, allora anche n + 3 è negativo.

Esercizio 2. Spiegare perché è falsa la seguente affermazione: Se n è un numero negativo, allora anche n + 3 è negativo. Sapienza Università di Roma - Facoltà I3S Corso di Laurea in Statistica Economia Finanza e Assicurazioni Corso di Laurea in Statistica Economia e Società Corso di Laurea in Statistica gestionale Matematica

Dettagli

detta tavola di verità, in cui nella prima colonna compaiono i valori di verità della

detta tavola di verità, in cui nella prima colonna compaiono i valori di verità della LOGICA DELLE PROPOSIZIONI Proposizioni Nel linguaggio naturale, ovvero nel linguaggio che parliamo quotidianamente per comunicare, indichiamo con il termine proposizione una frase che esprime un pensiero

Dettagli

Richiami teorici ed esercizi di Logica

Richiami teorici ed esercizi di Logica Facoltà di ingegneria Università della Calabria Corsi di Potenziamento Matematica e Logica A. A. 2008-2009 Richiami teorici ed esercizi di Logica Proposizioni logiche: Ogni espressione matematica alla

Dettagli

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Esercizio 1.12 Per dimostrare che per ogni funzione esiste una formula in cui compaiono le variabili tale che la corrispondente

Dettagli

La logica (dal greco logos=ragione/parola) è la scienza del ragionamento. Nasce come branca della filosofia e dall'ottocento in poi diviene campo di

La logica (dal greco logos=ragione/parola) è la scienza del ragionamento. Nasce come branca della filosofia e dall'ottocento in poi diviene campo di La logica (dal greco logos=ragione/parola) è la scienza del ragionamento. Nasce come branca della filosofia e dall'ottocento in poi diviene campo di studio da parte anche dei matematici. LE PROPOSIZIONI

Dettagli

DI CHE COSA SI OCCUPA LA LOGICA

DI CHE COSA SI OCCUPA LA LOGICA Di Emily Rinaldi DI CHE COSA SI OCCUPA LA LOGICA La logica si occupa dell esattezza dei ragionamenti Nei tempi antichi solo verbale. Nell epoca moderna la logica viene applicata per l ordinamento sistemazione

Dettagli

L'algebra Booleana. Generalità. Definizioni

L'algebra Booleana. Generalità. Definizioni L'algebra Booleana Generalità L algebra booleana è stata sviluppata da George Boole nel 1854, ed è diventata famosa intorno al 1938 poiché permette l analisi delle reti di commutazione, i cui soli stati

Dettagli

Prerequisiti Matematici

Prerequisiti Matematici Prerequisiti Matematici Richiami di teoria degli insiemi Relazioni d ordine, d equivalenza Richiami di logica Logica proposizionale, tabelle di verità, calcolo dei predicati Importante: Principio di Induzione

Dettagli

Un po di logica. Christian Ferrari. Laboratorio di matematica

Un po di logica. Christian Ferrari. Laboratorio di matematica Un po di logica Christian Ferrari Laboratorio di matematica 1 Introduzione La logica è la disciplina che studia le condizioni di correttezza del ragionamento. Il suo scopo è quindi quello di elaborare

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI A. MARTINI Castelfranco Veneto (TV) Elementi di Logica

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI A. MARTINI Castelfranco Veneto (TV) Elementi di Logica settembre 008 Elementi di Logica 1. Nozioni preliminari La logica studia come funziona il pensiero e il ragionamento espresso attraverso degli enunciati Il ragionamento è un sistema di enunciati che permette

Dettagli

02 - Logica delle dimostrazioni

02 - Logica delle dimostrazioni Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 0 - Logica delle dimostrazioni Anno Accademico 015/016

Dettagli

INSIEMI. DEF. Un INSIEME è una qualsiasi collezione di oggetti.

INSIEMI. DEF. Un INSIEME è una qualsiasi collezione di oggetti. INSIEMI DEF. Un INSIEME è una qualsiasi collezione di oggetti. Esso è ben definito quando è chiaro se un oggetto appartiene o non appartiene all insieme stesso. Esempio. E possibile definire l insieme

Dettagli

Introduzione alla logica

Introduzione alla logica Corso di Intelligenza Artificiale 2011/12 Introduzione alla logica iola Schiaffonati Dipartimento di Elettronica e Informazione Sommario 2 Logica proposizionale (logica di Boole) Logica del primo ordine

Dettagli

04 - Logica delle dimostrazioni

04 - Logica delle dimostrazioni Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale Appunti del corso di Matematica 04 - Logica delle dimostrazioni Anno Accademico 013/014 D. Provenzano,

Dettagli

marina/did/mdis03/ marina/did/mdis03/ marina/did/mdis03/

marina/did/mdis03/   marina/did/mdis03/   marina/did/mdis03/ Matematica Discreta (elementi) E-O CdL Informatica Elementi di logica formale 8 ottobre 2003 Marina Cazzola (marina@matapp.unimib.it) Dipartimento di Matematica e Applicazioni Università di Milano Bicocca

Dettagli

Cenni di Logica. Hynek Kovarik. Università di Brescia. Analisi Matematica 1

Cenni di Logica. Hynek Kovarik. Università di Brescia. Analisi Matematica 1 Cenni di Logica Hynek Kovarik Università di Brescia Analisi Matematica 1 Hynek Kovarik (Università di Brescia) Cenni di Logica Analisi Matematica 1 1 / 15 Scopo: introdurre nozioni di logica & terminologia

Dettagli

1 Cenni di logica matematica

1 Cenni di logica matematica 1 Cenni di logica matematica 1 1 Cenni di logica matematica Una delle discipline chiave della matematica (e non solo, visto che è fondamentale anche per comprendere la lingua parlata) è la logica matematica,

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica del Primo Ordine: Motivazioni, Sintassi e Interpretazioni Logica per la Programmazione Lezione 1 Calcolo Proposizionale: sintassi e semantica Tautologie Esempi di Formalizzazione di Enunciati pag.

Dettagli

Proposizioni. 1) Tra le seguenti frasi riconoscere le proposizioni, e stabilirne poi il valore di verità:

Proposizioni. 1) Tra le seguenti frasi riconoscere le proposizioni, e stabilirne poi il valore di verità: Si ricorda: - L'oggetto della logica sono le proposizioni, o enunciati (i due termini sono sinonimi); - Una proposizione è una espressione dotata di senso compiuto alla quale si può attribuire in modo

Dettagli

Elementi di Logica matematica. Elementi di logica matematica

Elementi di Logica matematica. Elementi di logica matematica 1 Elementi di logica matematica Molte grammatiche definiscono la proposizione come un giudizio della mente espresso con parole, cioè da un punto di vista grammaticale la parola proposizione sta ad indicare

Dettagli

Materiale didattico aggiuntivo - Analisi Matematica I CENNI DI LOGICA MATEMATICA. 1. Proposizioni. Valori logici. Connettivi logici. Tavole di verita.

Materiale didattico aggiuntivo - Analisi Matematica I CENNI DI LOGICA MATEMATICA. 1. Proposizioni. Valori logici. Connettivi logici. Tavole di verita. Materiale didattico aggiuntivo - Analisi Matematica I CENNI DI LOGICA MATEMATICA 1. Proposizioni. Valori logici. Connettivi logici. Tavole di verita. Intenderemo per PROPOSIZIONE (o ENUNCIATO) una qualunque

Dettagli

Cenni di logica. Hynek Kovarik. Università di Brescia. Analisi Matematica A

Cenni di logica. Hynek Kovarik. Università di Brescia. Analisi Matematica A Cenni di logica Hynek Kovarik Università di Brescia Analisi Matematica A Hynek Kovarik (Università di Brescia) Cenni di logica Analisi Matematica A 1 / 21 Scopo: introdurre nozioni di logica & terminologia

Dettagli

Esercizi di Logica Matematica

Esercizi di Logica Matematica Esercizi di Logica Matematica Francesco Bottacin 1 Logica Proposizionale Esercizio 1.1. Eliminare le parentesi non necessarie nelle seguenti formule: 1. ((A B) ( C)) 2. (A (B ( C))) 3. ((A B) (C D)) 4.

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Fondamenti di Informatica 2 Linguaggi e Complessità : Lezione 1 Corso Fondamenti di Informatica 2 Marco Schaerf, 2009-2010 Linguaggi e Complessità : Lezione 1 1 Logica proposizionale Linguaggio matematico

Dettagli

Elementi di logica. SCOPO: introdurre nozioni di logica & vocabolario per una corretta interpretazione delle dimostrazioni.

Elementi di logica. SCOPO: introdurre nozioni di logica & vocabolario per una corretta interpretazione delle dimostrazioni. Elementi di logica SCOPO: introdurre nozioni di logica & vocabolario per una corretta interpretazione delle dimostrazioni. Quantificatori: elementi fondamentali del linguaggio matematico. quantificatore

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA CORSO DI STUDI IN INFORMATICA ESERCITAZIONI AL CORSO DI LOGICA MATEMATICA LOGICA PROPOSIZIONALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA CORSO DI STUDI IN INFORMATICA ESERCITAZIONI AL CORSO DI LOGICA MATEMATICA LOGICA PROPOSIZIONALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LA SAPIENZA CORSO DI STUDI IN INFORMATICA ESERCITAZIONI AL CORSO DI LOGICA MATEMATICA LOGICA PROPOSIZIONALE TAVOLE DI VERITÀ, COLETEZZA VERO-FUNZIONALE Esercizio 1. Calcola le tavole

Dettagli

Verità, tautologia e implicazione logica

Verità, tautologia e implicazione logica Condizioni di verità delle frasi di LP erità, tautologia e implicazione logica Sandro Zucchi Passiamo ora alla terza parte del compito di descrivere il linguaggio LP: Come vengono calcolate le condizioni

Dettagli

Logica di Base. Docente: Francesca Benanti. 27 Gennaio 2007

Logica di Base. Docente: Francesca Benanti. 27 Gennaio 2007 Logica di Base Docente: Francesca Benanti 27 Gennaio 2007 1 Logica Formale La logica è la disciplina filosofica che studia le forme del ragionamento corretto. Da Aristotele al secolo scorso la logica è

Dettagli

Elementi di Logica Teoria degli insiemi

Elementi di Logica Teoria degli insiemi Precorso di Analisi Matematica Facoltà d'ingegneria Università del Salento Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica E. De Giorgi - Università

Dettagli

Maiuscole e minuscole

Maiuscole e minuscole Maiuscole e minuscole Abilità interessate Distinguere tra processi induttivi e processi deduttivi. Comprendere il ruolo e le caratteristiche di un sistema assiomatico. Riconoscere aspetti sintattici e

Dettagli

Introduzione alla logica matematica

Introduzione alla logica matematica Introduzione alla logica matematica 1 PROPOSIZIONE LOGICA Ogni discorso è fatto mediante espressioni di vario tipo che sono dette: proposizioni. Nel linguaggio ordinario, si chiama proposizione qualunque

Dettagli

ELEMENTI DI LOGICA. Siano p e q le due proposizioni: p: 3 è un numero primo q: 20 è divisibile per 5 Enunciare le proposizioni p q, p q.

ELEMENTI DI LOGICA. Siano p e q le due proposizioni: p: 3 è un numero primo q: 20 è divisibile per 5 Enunciare le proposizioni p q, p q. ELEMENTI DI LOGICA Proposizioni e operazioni 2 3 4 Stabilire quali di queste frasi sono proposizioni logiche e stabilirne il valore di verità: a) 5 è un numero dispari b) Napoli è il capoluogo della Campania

Dettagli

Linguaggio della logica Calcolo della verità/falsità di «affermazioni»

Linguaggio della logica Calcolo della verità/falsità di «affermazioni» Linguaggio della logica Calcolo della verità/falsità di «affermazioni» Linguaggio della logica Proposizioni semplici e composte Le frasi che formano i discorsi del nostro linguaggio naturale possono essere

Dettagli

Logica di Base. Docente: Francesca Benanti. 13 Dicembre 2007

Logica di Base. Docente: Francesca Benanti. 13 Dicembre 2007 Logica di Base Docente: Francesca Benanti 13 Dicembre 2007 1 Logica Formale La logica è la disciplina filosofica che studia le forme del ragionamento corretto. Da Aristotele al secolo scorso la logica

Dettagli

CALCOLO PROPOSIZIONALE. Corso di Logica per la Programmazione Andrea Corradini

CALCOLO PROPOSIZIONALE. Corso di Logica per la Programmazione Andrea Corradini CALCOLO PROPOSIZIONALE Corso di Logica per la Programmazione Andrea Corradini andrea@di.unipi.it UN PROBLEMA DI DEDUZIONE LOGICA (da un test d ingresso) Tre amici, Antonio, Bruno e Corrado, sono incerti

Dettagli

CALCOLO PROPOSIZIONALE

CALCOLO PROPOSIZIONALE CALCOLO PROPOSIZIONALE UN PROBLEMA DI DEDUZIONE LOGICA (da un test d ingresso) Tre amici, Antonio, Bruno e Corrado, sono incerti se andare al cinema. Si sa che: Se Corrado va al cinema, allora ci va anche

Dettagli

CALCOLO DEI PREDICATI DEL I ORDINE

CALCOLO DEI PREDICATI DEL I ORDINE CALCOLO DEI PREDICATI DEL I ORDINE Dizionario Simboli descrittivi lettere o variabili proposizionali: p, q, r, A, B, C, lettere o variabili predicative: P, Q, R, lettere o variabili individuali: a, b,

Dettagli

LOGICA MATEMATICA PER INFORMATICA (A.A. 12/13)

LOGICA MATEMATICA PER INFORMATICA (A.A. 12/13) LOGICA MATEMATICA PER INFORMATICA (A.A. 12/13) DISPENSA N. 4 Sommario. Dimostriamo il Teorema di Completezza per il Calcolo dei Predicati del I ordine. 1. Teorema di Completezza Dimostriamo il Teorema

Dettagli

Semantica proposizionale. Unit 2, Lez 3 e 4 Corso di Logica

Semantica proposizionale. Unit 2, Lez 3 e 4 Corso di Logica Semantica proposizionale Unit 2, Lez 3 e 4 Corso di Logica Sommario Semantica dei connettivi Costruzione delle tavole di verità Tautologie, contraddizioni e contingenze Semantica delle forme argomentative

Dettagli

ESAME di LOGICA PER INFORMATICA 24 giugno 2003

ESAME di LOGICA PER INFORMATICA 24 giugno 2003 ESAME di LOGICA PER INFORMATICA 24 giugno 2003 Compito 1 Esercizio 1. Siano Φ e Ψ due insiemi consistenti di formule. Dire, giustificando la risposta, se Φ Ψ e Φ Ψ sono consistenti. Soluzione. Se fosse

Dettagli

Richiami di logica matematica

Richiami di logica matematica Richiami di logica matematica Gli oggetti elementari dei discorsi matematici sono le proposizioni logiche = enunciati di cui si possa stabilire inequivocabilmente se sono veri o falsi. Sono proposizioni

Dettagli

Ragionamento formalei. Ragionamento formale

Ragionamento formalei. Ragionamento formale Ragionamento formale La necessità e l importanza di comprendere le basi del ragionamento formale, utilizzato in matematica per dimostrare teoremi all interno di teorie, è in generale un argomento piuttosto

Dettagli

George BOOLE ( ) L algebra booleana. (logica proposizionale)

George BOOLE ( ) L algebra booleana. (logica proposizionale) George BOOLE (1815-64) L algebra booleana. (logica proposizionale) La logica e George BOOLE George BOOLE nel 1847 pubblicò il libro Mathematical Analysis of Logic, nel quale presentava ciò che oggi si

Dettagli

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2018/2019 1 Corsi Introduttivi - a.a. 2017/2018 2 1 Logica matematica Serve

Dettagli

Elementi di Informatica A. A. 2016/2017

Elementi di Informatica A. A. 2016/2017 Elementi di Informatica A. A. 2016/2017 Ing. Nicola Amatucci Università degli studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base nicola.amatucci@unina.it Algebra di Boole Elementi di

Dettagli

LOGICA FUZZY, I LOGICA DI GÖDEL

LOGICA FUZZY, I LOGICA DI GÖDEL LOICA FUZZY, I LOICA DI ÖDEL SINTASSI, SEMANTICA POLIVALENTE, COMPLETEZZA VINCENZO MARRA 1. Sintassi Si consideri nuovamente l alfabeto A = {(, ), X,, $,,,,, } impiegato per la logica proposizionale classica,

Dettagli

Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2016/17

Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2016/17 Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2016/17 Andrea Corradini e Francesca Levi Dipartimento di Informatica E-mail: andrea@di.unipi.it, francesca.levi@unipi.it A. Corradini e

Dettagli

Calcolo proposizionale

Calcolo proposizionale 1 Il calcolo delle proposizioni Una proposizione logica si dice semplice o atomica se contiene soltanto un predicato. Due o più proposizioni semplici collegate mediante l'uso di connettivi formano proposizioni

Dettagli

LOGICA PER LA PROGRAMMAZIONE a.a. 2017/18 Prima esercitazione 28/9/2017 Soluzioni Proposte

LOGICA PER LA PROGRAMMAZIONE a.a. 2017/18 Prima esercitazione 28/9/2017 Soluzioni Proposte LOGICA PER LA PROGRAMMAZIONE a.a. 2017/18 Prima esercitazione 28/9/2017 Soluzioni Proposte Attenzione: Le soluzioni che seguono sono considerate corrette dai docenti. possono esistere altre soluzioni corrette,

Dettagli

Fondamenti teorici e programmazione

Fondamenti teorici e programmazione Fondamenti teorici e programmazione FTP(A) - modb Lezione 8 F.Bonchi Dip.to Informatica Fondamenti teorici e programmazione (A) - modb a.a. 2018/19 pag. 1 Ragionamento formale Comprendere le basi del ragionamento

Dettagli

Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2015/16

Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2015/16 Logica per la Programmazione Corso di Laurea in INFORMATICA a.a. 2015/16 Andrea Corradini e Francesca Levi Dipartimento di Informatica E-mail: andrea@di.unipi.it, francesca.levi@unipi.it A. Corradini e

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica del Primo Ordine: Motivazioni, Sintassi e Interpretazioni Logica per la Programmazione Lezione 8 Modelli, Formule Valide, Conseguenza Logica Proof Systems Regole di inferenza per Calcolo Proposizionale

Dettagli

1 Il linguaggio matematico

1 Il linguaggio matematico 1 Il linguaggio matematico 1.1 La logica delle proposizioni La matematica è un linguaggio; a differenza del linguaggio letterario che utilizza una logica soggettiva, la matematica si serve di una logica

Dettagli

Errata corrige del libro Introduzione alla logica e al linguaggio matematico

Errata corrige del libro Introduzione alla logica e al linguaggio matematico Errata corrige del libro Introduzione alla logica e al linguaggio matematico 28 gennaio 2009 Capitolo 1 Pag. 7, Definizione 6. Il complemento di un sottoinsieme A di I è il sottoinsieme A = {x I : x /

Dettagli

Esercitazioni per il corso di Logica Matematica

Esercitazioni per il corso di Logica Matematica Esercitazioni per il corso di Logica Matematica Luca Motto Ros 27 febbraio 2005 Nota importante. Queste pagine contengono appunti personali dell esercitatore e sono messe a disposizione nel caso possano

Dettagli

Proposizioni e verità

Proposizioni e verità Proposizioni e verità Claudia Casadio Logica e Psicologia del Pensiero Laurea Triennale - Parte Istituzionale A.A. 2007-08 Contents 1 Proposizione.......................................... 3 2 Verità...............................................

Dettagli

LOGICA DEL PRIMO ORDINE: PROOF SYSTEM. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini

LOGICA DEL PRIMO ORDINE: PROOF SYSTEM. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini LOGICA DEL PRIMO ORDINE: PROOF SYSTEM Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini LOGICA DEL PRIMO ORDINE: RIASSUNTO Sintassi: grammatica libera da contesto (BNF), parametrica rispetto

Dettagli

1 Richiami di logica matematica

1 Richiami di logica matematica Geometria e Topologia I 7 marzo 2005 1 1 Richiami di logica matematica Definire cos è un enunciato, una proposizione (elemento primitivo della logica delle proposizioni). La definizione è data in termini

Dettagli

CALCOLO PROPOSIZIONALE: CENNI

CALCOLO PROPOSIZIONALE: CENNI CALCOLO PROPOSIZIONALE: CENNI Francesca Levi Dipartimento di Informatica February 26, 2016 F.Levi Dip.to Informatica Informatica per le Scienze Umane a.a. 15/16 pag. 1 La Logica La logica è la disciplina

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica del Primo Ordine: Motivazioni, Sintassi e Interpretazioni Logica per la Programmazione Lezione 7 Formule Valide, Conseguenza Logica Proof System per la Logica del Primo Ordine Leggi per i Quantificatori

Dettagli

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA Tutorato Lezione 2 17/03/2016 Corso per matricole congrue a 1 Docente: Margherita Napoli Tutor: Amedeo Leo Applicazioni della logica proposizionale La logica ha una

Dettagli

LA NOZIONE DI INSIEME, PRIME OPERAZIONI TRA INSIEMI, ELEMENTI BASILARI DI LOGICA

LA NOZIONE DI INSIEME, PRIME OPERAZIONI TRA INSIEMI, ELEMENTI BASILARI DI LOGICA LA NOZIONE DI INSIEME, PRIME OPERAZIONI TRA INSIEMI, ELEMENTI BASILARI DI LOGICA L impostazione logico-deduttiva propria della matematica affida un importanza basilare alle definizioni. La ricerca, poi,

Dettagli

10 Logica classica predicativa

10 Logica classica predicativa 10 Logica classica predicativa Dopo aver studiato la logica classica proposizionale, ovvero la logica delle proposizioni classiche, passiamo a studiare la logica classica predicativa, ovvero quella dei

Dettagli

Esercitazioni per il corso di Logica Matematica

Esercitazioni per il corso di Logica Matematica Esercitazioni per il corso di Logica Matematica Luca Motto Ros 02 marzo 2005 Nota importante. Queste pagine contengono appunti personali dell esercitatore e sono messe a disposizione nel caso possano risultare

Dettagli

Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali

Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali Richiami di logica e deduzione proposizionale Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali (L. Carlucci Aiello & F. Pirri: SLL, Cap. 5) La logica proposizionale I tableau proposizionali

Dettagli

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi Paola Rubbioni CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2017/2018 1 Corsi Introduttivi - a.a. 2017/2018 2 1 Logica matematica Serve

Dettagli

Elementi di Algebra e Logica Determinare la tavola della verità di ciascuna delle seguenti forme proposizionali:

Elementi di Algebra e Logica Determinare la tavola della verità di ciascuna delle seguenti forme proposizionali: Elementi di Algebra e Logica 2008. 8. Logica. 1. Determinare la tavola della verità di ciascuna delle seguenti forme proposizionali: (a) p ( q r); (b) p (q r); (c) (p q) ( p r); (d) (p q) ( p r); (e) (p

Dettagli

si vuole verificare: P5: pioverà

si vuole verificare: P5: pioverà Logica matematica ntroduzione alla logica matematica ilvana adaloni Paolo ison Fondamenti di nformatica AA 20004 niversità di Padova formalizzazione dei meccanismi di ragionamento la logica studia proposizioni

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2, Linguaggi e Complessità : Logica I Parte Lucidi di M.Schaerf e A.Marchetti Spaccamela

Fondamenti di Informatica 2, Linguaggi e Complessità : Logica I Parte Lucidi di M.Schaerf e A.Marchetti Spaccamela Fondamenti di Informatica 2 Linguaggi e Complessità : Logica I Parte Lucidi di M.Schaerf e A.Marchetti Spaccamela Fondamenti di Informatica 2: Logica Indice degli argomenti Introduzione: Motivazioni, Prove,

Dettagli

( x 1 )A 2 1 x2, f1 1 (x 1 ) )

( x 1 )A 2 1 x2, f1 1 (x 1 ) ) Università di Bergamo Anno accademico 20162017 Ingegneria Informatica Foglio 5 Algebra e Logica Matematica Logica del primo ordine Esercizio 5.1. Identicare le occorrenze libere e vincolate delle variabili

Dettagli

LA LOGICA ESERCIZI. Indica quali, fra le seguenti frasi, sono proposizioni logiche e attribuisci a queste ultime il relativo valore di verità.

LA LOGICA ESERCIZI. Indica quali, fra le seguenti frasi, sono proposizioni logiche e attribuisci a queste ultime il relativo valore di verità. LA LOGICA 1. Le proposizioni logiche ESERCIZI Indica quali, fra le seguenti frasi, sono proposizioni logiche e attribuisci a queste ultime il relativo valore di verità. 1 A «1 1 è uguale a 5»; «Non si

Dettagli

Logica Matematica. Proposizioni semplici. prof. Gianluca Amato. Corso di Laurea in Economia e Informatica per l Impresa.

Logica Matematica. Proposizioni semplici. prof. Gianluca Amato. Corso di Laurea in Economia e Informatica per l Impresa. Logica Matematica Proposizioni semplici prof. Gianluca Amato Corso di Laurea in Economia e Informatica per l Impresa 2 ottobre 2018 Gianluca Amato (CLEII) Logica Matematica 2 ottobre 2018 1 / 12 Proposizioni

Dettagli

Analisi Matematica A CONTENUTI DEL CORSO. MODALITÀ D ESAME: Prova Scritta + Prova orale. Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

Analisi Matematica A CONTENUTI DEL CORSO. MODALITÀ D ESAME: Prova Scritta + Prova orale. Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Analisi Matematica A Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Paola Gervasio orario di ricevimento: GIO. 9:30-11:30 Edificio di via Valotti, piano terra, tel. 030-3715734 e-mail: gervasio@ing.unibs.it

Dettagli

Analisi Matematica A

Analisi Matematica A Analisi Matematica A Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Paola Gervasio orario di ricevimento: GIO. 9:30-11:30 Edificio di via Valotti, piano terra, tel. 030-3715734 e-mail: gervasio@ing.unibs.it

Dettagli

Ricordando che: = si ha:

Ricordando che: = si ha: Logica matematica Esempi 1. Stailisci il grado di verità delle seguenti proposizioni logiche: :" è h 2 è " :"5 è 2 3 è 6" :" è h : è è " :" h h " :" h è " :" è, è " F 2. Data la proposizione p:" " la sua

Dettagli

Fondamenti della Matematica aa Prof. Tovena Proposizioni e tavole di verità

Fondamenti della Matematica aa Prof. Tovena Proposizioni e tavole di verità Proposizioni e tavole di verità Una proposizione è un enunciato (dichiarazione, frase) che può essere vero o può essere falso, ma non può essere contemporaneamente sia vero che falso. Essere vera o falsa

Dettagli

Prof. Emanuele Papotto 14/10/2010

Prof. Emanuele Papotto 14/10/2010 Prof. Emanuele Papotto Proposizioni e valori di verità In informatica spesso si ricorre ai principi della logica degli enunciati, una branca della matematica che studia l algebra delle proposizioni che

Dettagli

Logica: nozioni di base

Logica: nozioni di base Fondamenti di Informatica Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Informatica Applicata Logica: nozioni di base Antonella Poggi Anno Accademico 2012-2013 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE LINGUISTICO

Dettagli

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 Sommario. Sintassi e semantica della Logica dei predicati. Proprietà fondamentali dei quantificatori. Strutture, soddisfacibilità e verità

Dettagli

Introduzione alla logica matematica

Introduzione alla logica matematica Introduzione alla logica matematica, Paolo Bison, A.A. 2004-05, 2004-10-26 p.1/29 Introduzione alla logica matematica Silvana Badaloni Paolo Bison Fondamenti di Informatica 1 A.A. 2004/05 Università di

Dettagli

4 La Logica come base di ogni scienza. 5 Alla ricerca della forma logica. logica

4 La Logica come base di ogni scienza. 5 Alla ricerca della forma logica. logica 4 La Logica come base di ogni scienza La Logica è alla base di ogni scienza (o teoria) in quanto è fondamento di ogni scienza non tanto per i contenuti specifici ma per la loro articolazione deduttiva.

Dettagli

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi. CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2016/2017 Paola Rubbioni

Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi. CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2016/2017 Paola Rubbioni Cenni di logica matematica e di teoria degli insiemi CORSI INTRODUTTIVI Dipartimento di Ingegneria di Perugia a.a. 2016/2017 Paola Rubbioni 1 1 Logica matematica Corsi Introduttivi - a.a. 2016/2017 2 Serve

Dettagli

Logica booleana. Bogdan Maris ( )

Logica booleana. Bogdan Maris ( ) Logica booleana 1 Algebra di Boole Opera con i soli valori di verità 0 o 1 (variabili booleane o logiche) La struttura algebrica studiata dall'algebra booleana è finalizzata all'elaborazione di espressioni

Dettagli

ELEMENTI DI LOGICA. Predicati: frasi sensate che contengono una (o più) variabili libere. Li indichiamo con P(x,y,...),...

ELEMENTI DI LOGICA. Predicati: frasi sensate che contengono una (o più) variabili libere. Li indichiamo con P(x,y,...),... ELEMENTI DI LOGICA Predicati: frasi sensate che contengono una (o più) variabili libere. Li indichiamo con P(x,y,...),... Le variabili libere x, y,... sono argomenti che possono assumere valori diversi

Dettagli