BUSINESS PLAN. Esempio di azienda nel settore turistico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BUSINESS PLAN. Esempio di azienda nel settore turistico"

Transcript

1 BUSINESS PLAN Esempio di azienda nel settore turistico

2 Situazione generale Il settore del Turismo in Italia è uno dei settori con maggiore potenziale di sviluppo. ll settore del Turismo viene infatti guardato dall'estero come un punto di riferimento e qualcuno chiama il turismo "il petrolio italiano" riferendosi al potenziale di sviluppo economico del settore per il nostro paese.

3 Esempio di struttura di costo delle aziende del settore Turismo per realizzare un business plan.

4 LA STRUTTURA DI COSTO PER IL BUSINESS PLAN DI UNA AZIENDA DEL SETTORE TURISMO. Viene svolta una approfondita indagine della struttura di costo delle aziende del settore che ha lo scopo di aiutare a comprendere il modello economico finanziario delle aziende del settore ed aiutare a redigere un business plan credibile e sostenibile. Il campione esaminato è composto da 1599 aziende il cui valore della produzione aggregato è pari a 12 miliardi di euro, ovvero circa l 1% del PIL italiano. L analisi si è svolta sulle sole aziende organizzate in forma societaria o cooperativa ovvero quelle con obbligo di deposito dei bilanci che costituiscono la nostra base di lavoro. L analisi ha raggruppato il campione in tre gruppi in funzione delle dimensioni aziendali determinate sulla base del fatturato.

5 Aziende con fatturato inferiore agli euro (segnaliamo che il valore della produzione riportato nella tabella superiore include, oltre al fatturato anche le variazioni delle rimanenze e altri ricavi) - Aziende con fatturato compreso tra e 10 milioni - Aziende con fatturato superiore ai 10 milioni Su ciascuno di questi segmenti sono stati calcolati alcuni indici che possono essere considerati come parametri di ragionamento nella definizione del Vostro business plan per una azienda del settore Turismo.

6 Descrizione del Progetto Imprenditoriale Presupposti e motivazioni: Il progetto imprenditoriale riguarda la gestione di un impresa di medie dimensioni specializzata nell offrire ai propri clienti pacchetti di viaggio per vacanze in Italia e all estero, e proposte di soggiorno nel territorio pugliese per la valorizzazione delle risorse naturalistiche, storico-artistiche e culturali di cui essa è dotata. Servizi offerti: viaggi outgoing: organizzazione di viaggi all estero per singoli e per gruppi, per lo sviluppo di un turismo che sia occasione di svago ma anche di relax e crescita culturale e sociale, oltre alle varie proposte di viaggi in Italia; viaggi incoming..: offerta di tour e soggiorni destinati ad una clientela di cultura e reddito medio alto, ci rivolgiamo soprattutto a gruppi di persone interessate alla scoperta della nostra terra.

7 Descrizione del Progetto Imprenditoriale Abbiamo scelto di svolgere la funzione di outgoing in quanto i dati raccolti rilevano una forte richiesta, da parte della clientela locale, di vacanze all estero alla scoperta di luoghi inesplorati che raccontano diverse culture, abitudini e tradizioni. Inoltre, dall indagine abbiamo riscontrato che sempre più clienti reperiscono informazioni, inerenti viaggi e vacanze, utilizzando Internet come canale di raccolta dati, opinioni e suggerimenti di itinerari di viaggi da fare. Pertanto anche l agenzia Viaggio, Turismo & Crociere, ha predisposto un sito web tramite il quale i nostri clienti potranno prenotare, dopo aver preso tutte le informazioni necessarie sull itinerario di viaggio proposto on-line e, contemporaneamente, essere aggiornati sui pacchetti viaggio in offerta. Sulla base delle notizie rilevate durante le ricerche effettuate, abbiamo quindi elaborato dei pacchetti viaggio che soddisfino pienamente le necessità dei potenziali clienti, seguendo il trend del momento.

8 Descrizione del Progetto Imprenditoriale forma giuridica: L iniziativa imprenditoriale verrà realizzata attraverso la costituzione di una società nella forma giuridica di società a responsabilità limitata. ubicazione: La sede dell attività si trova nella Provincia, nello specifico a..: una scelta strategica questa proprio perché la città di.. è una delle mete più gettonate dai turisti che scelgono di passare la loro vacanza in., oltre ad essere la città di provenienza di tutti i soci e quindi comoda dal punto di vista logistico e degli spostamenti giornalieri che ognuno di noi dovrà affrontare. Nasce così l agenzia Viaggi, Turismo & Crociere s.r.l., che ha come core business la vendita di pacchetti turistici in Italia e all estero. In particolare, la sede sociale è a., in via.. L inaugurazione dell agenzia verrà fatta presumibilmente a Febbraio 2011.

9 Organizzazione e Management I soci fondatori sono venti e il capitale sociale è di euro, ovvero euro di quota capitale pro-capite versata. Il consiglio di amministrazione, formato da tre consiglieri, è presieduto dal Dr.., eletto a maggioranza dall assemblea dei soci fondatori. Tutto il progetto trova il suo fondamento nelle conoscenze acquisite dai soci con l esperienza professionale maturata nel settore, oltre alla formazione professionale fatta all Istituto di dove sono state approfondite le materie caratterizzanti i settori economico e turistico fondamentali per l avviamento di un attività imprenditoriale. Tuttavia, prima della sua apertura, i soci effettueranno un ulteriore attività di stage, col fine di conoscere al meglio il tessuto sociale, culturale ed economico locale, presso l agenzia tutor Viaggi, Turismo & Crociere Sas di. Infatti, la produzione dei servizi/viaggi che l agenzia Viaggi, Turismo & Crociere s.r.l. intende offrire richiede un iter produttivo che abbraccia diversi settori, da quello delle pubbliche relazioni a quello della vendita (commerciale), inclusi gli aspetti informatici ed amministrativi, settori presenti in quasi tutte le attività moderne, e comunque requisiti posseduti dai soci aderenti all impresa.

10 Organizzazione e Management L organizzazione interna dell impresa è suddivisa nelle seguenti aree: Amministrazione: composta da tre soci che si occuperanno dell organizzazione e dello sviluppo del sistema informativo aziendale, svolgeranno i seguenti compiti: compilazione dei registri contabili relativi alla gestione d impresa; aggiornamento delle scritture necessarie per il supporto alla gestione delle informazioni; attività di segreteria; Collegio esecutivo: composto da due soci che si occuperanno della gestione dell attività e vigileranno sul continuo andamento della stessa. Ufficio Marketing: composta da due membri che si occuperanno di pianificazione delle strategie di vendita, dell individuazione di potenziali clienti, del continuo aggiornamento della mailing list, di promozione e vendita dei pacchetti turistici, della distribuzione; Ufficio Comunicazione: composto da un grafico e un copywriter che si occuperanno della grafica e delle definizione dei messaggi chiave della campagna pubblicitaria di lancio e dei successivi slogan promozionali, della progettazione di brochure e di tutto il materiale pubblicitario informativo, degli stand che verranno allestiti in occasione della partecipazione a fiere locali, nazionali ed internazionali, e della gestione della sito web; Customer care: composto da un solo membro che si occuperà dei rapporti con la clientela e delle attività di problem solving. Ufficio produzione: Composto da cinque soci, di cui uno al booking, uno all incoming, un altro per l outgoing e due come surpervisor e supporter al team di produzione.

11 Collegio esecutivo Organigramma Direzione. Segreteria Amministrazione Contabilità Fatturazione Commerciale Comunicazione Produzione Customer care Marketing Incoming Outgoing Booking Gestione Website

12 Organizzazione L organizzazione dell impresa è affidata al presidente vista la sua preparazione professionale e la sua esperienza in ambito amministrativo. Il suo compenso viene quantificato in ,30 euro lordi il primo anno, a cui si potranno aggiungere, in futuro, gli utili di esercizio. Il restante fabbisogno di personale è costituito da: 6 soci che ricoprono il ruolo di funzionari, nella categoria D (direttivo) delle rispettive aree con compenso annuo pari a euro secondo il minimo previsto dal contratto collettivo di lavoro del settore Commercio e terziario Confcommercio; i restanti soci sono impiegati a tempo pieno ed inquadrati come impiegati di concetto con compenso annuo di euro;

13 Organizzazione L impresa dispone di software operativi e applicativi di vario genere e di elaboratori di alto livello. Uno dei principali obiettivi dei soci che ricoprono il ruolo di programmatori è la realizzazione di un software per la gestione amministrativa e di un sistema di prenotazione online. L intero personale dell agenzia è dotato di ottime conoscenze tecnologiche per quanto riguarda la navigazione in Internet e la gestione della posta elettronica, Inoltre tra i soci fondatori ci sono persone specializzate nel servizio di guida turistica che verrà offerto ai clienti che sceglieranno, come loro meta turistica, la... La nostra agenzia è dotata di personale altamente qualificato che metterà a disposizione del cliente tutte le informazioni necessarie sui pacchetti da lui richiesti, in modo da garantire la qualità del servizio da noi offerto e dargli maggiore sicurezza.

14 Strategia di business La formula vincente di affermazione sul mercato dei servizi è basata: 2. sul layout esterno di agenzia, elegante e raffinato, sia nel front office che nel back office; 3. sulle modalità di presentazione dei pacchetti offerti alla clientela; 4. sulla buona qualità dei servizi offerti a prezzi adeguati in linea con il target di riferimento (medio-alto); 5. sulla relativa bassa presenza di aziende che si occupano di turismo incoming nella zona servita. In generale si cercherà di soddisfare le esigenze della clientela con prezzi interessanti rispetto all alto livello qualitativo offerto, fornendo informazioni chiare e dettagliate sulle località da visitare e con un servizio veloce, tale da garantire a tutti una vacanza impeccabile.

15 Analisi del contesto settoriale e territoriale di riferimento Nei primi dieci mesi del 20 l incoming italiano è rimasto pressoché invariato rispetto allo stesso periodo del 20.. A cambiare sono stati, invece, i comportamenti di consumo: soggiorni più brevi che hanno prodotto un calo dei pernottamenti e, conseguentemente, una spesa decisamente più contenuta degli stranieri (-7,8%). Nelle partenze degli italiani, al contrario, non sembra diminuita la propensione all outgoing: al calo del turismo domestico nei primi otto mesi del 20. (-2,6% degli arrivi) è corrisposto infatti un incremento delle partenze verso l estero (+3% tra gennaio e ottobre) anche se la relativa spesa è calata (-4,3%). Rispetto ai trend di medio periodo va segnalata l esplosione del turismo verde (+223,8% il numero di posti letto in agriturismo tra il 1998 e il 2008) e la continua crescita di quello crocieristico. (Fonte: Confindustria)

16 Tendenze in atto Il turismo sociale o di massa ha subìto un processo di diversificazione delle caratteristiche strutturali dei servizi. I nuovi consumatori privilegiano villaggi, campeggi, turismo parzialmente fai-da-te, e sono attratti da offerte diversificate, come gli eventi culturali, sportivi, religiosi, i circuiti agroalimentari. N.B.Ecco perché la nostra società intende puntare sulla vendita del turismo crocieristico e sulla strutturazione di pacchetti vacanza in. che abbinino la cultura all enogastronomia, con alloggio in luoghi caratteristici del nostro territorio, come le masserie divenute veri e propri B&B, allocati ai margini delle città, e capaci di garantire passeggiate all aria aperta a contatto diretto con i colori e gli odori che solo la natura sa regalare.

17 Concorrenza L elemento che caratterizza le società di servizi turistici e d accoglienza è: la presentazione di un offerta turistica completa e diversificata. Tra le maggiori attività abbiamo: vendita di biglietti aerei, ferroviari, bus, nave, vendita di pacchetti ad hoc, ovvero su richiesta; organizzazioni di viaggi per giovani con reddito medio-alto, attività d intermediazione, attività di incoming e outgoing; organizzazioni di itinerari; attività di consulenza e assistenza al turista; organizzazioni di viaggi in proprio. I servizi maggiormente offerti sono: Soggiorni nei più caratteristici luoghi della..; Organizzazione di soggiorni in hotel, masserie, agriturismi, residence, ville ed appartamenti, Bed & Breakfast, case per ferie, camping; Organizzazione di viaggi di gruppo e individuali; Organizzazione di viaggi speciale sposi - anniversari lastminute; Organizzazione di viaggi a tema: storico, culturale, naturalistico, religioso, enogastronomico; Prenotazioni on-line; Noleggio di ciclomotori, autovetture, bus; Programmi personalizzati in base all esigenze del cliente; Organizzazione di viaggi e itinerari per disabili e comunità impegnate nel sociale.

18 Elementi di differenziazione Per differenziarci dalle agenzie concorrenti, l agenzia Viaggi, Turismo & Crociere srl propone nuovi prodotti e servizi, quali: Pacchetti turistici su misura in base alla richiesta da parte del cliente; Progettazione di pacchetti per disabili e portatori di handicap; Sistemazione in alloggi e/o strutture ricettive per turisti che viaggiano con i loro amici animali; Organizzazione di stage formativi per futuri operatori turistici; Vendita di biglietti per eventi, fiere e manifestazioni culturali in genere, con possibilità di servizio navetta; Assistenza congressuale in occasione di meeting, convegni, ecc.; Servizio navetta per le località balneari più note e meno note;

19 I nostri concorrenti, nel Comune di, sono: Concorrenza sul territorio Eos Logos Viaggi Le Voyage di Stefano Liveri & Co. s.a.s. Agenzia viaggi Vivere e Viaggiare

20 Target Dopo aver condotto un analisi approfondita è stato possibile definire gli ideali consumatori dei nostri servizi, che saranno clienti con le seguenti caratteristiche: età media: tra i 30 e i 60 anni; capacità di spesa: reddito medio-alto; livello socio-culturale: medio-alto. Visto che, su circa abitanti, c è un agenzia per ogni cittadini tranesi, e considerando la soglia di reddito alla quale ci rivolgiamo, è da escludere la popolazione con un reddito mediobasso, stimata al 25% del totale della popolazione, il 10% basso, ci rimane il restante 65% come potenziale target a cui rivolgerci, tenendo presente che le suddette agenzie offrono i nostri stessi servizi mirati ad un target molto vicino al nostro.

21 PIANO DI MARKETING Product Price Place Promotion

22 Prodotto/servizio L'azienda "Viaggi, Turismo & Crociere s.r.l." offre i servizi di seguito indicati. Svolge il ruolo di intermediazione nella vendita di pacchetti turistici outgoing realizzati dai seguenti T.O. (Tour Operator): Alpitour Franco Rosso Boscolo Tour per viaggi di gruppo Costa Crociere e MSC Crociere Kuoni Galstaldi per i viaggi in America Orizzonti per soggiorni mare ed estero Valtur per i soggiorni nei villaggi turistici

23 Prodotto/servizio (segue) Per quanto riguarda l'offerta turistica incoming, dove svolgiamo il ruolo di Tour Organizer, le nostre proposte di pacchetti turistici nella zona sono le seguenti: L Apulia di Federico II - Un viaggio alla scoperta dei castelli pugliesi di epoca federiciana; Periodo consigliato: Marzo - Settembre In giro per le cattedrali pugliesi - Un percorso alla scoperta delle cattedrali che raccontano la Puglia durante la storia; Periodo consigliato: Giugno - Agosto Lucera e il Subappenino Dauno - Un percorso tra natura, arte, e buona cucina della durata di tre giorni. Periodo consigliato: Aprile Ottobre In conclusione, dopo un attenta analisi delle agenzie di viaggio esistenti nel territorio della Provincia si è dedotto che ci sono pochissime agenzie concorrenti che offrono pacchetti turistici, che pur rivolgendosi ad una clientela con reddito medio alto, mantengano prezzi accessibili.

24 Prezzo Le proposte dei pacchetti turistici riguardano: Pacchetti turistici in qualsiasi stagione dell anno insieme ad alberghi e ristoranti confezionati e scelta dal cliente (Italia o estero); Viaggi in Puglia con pacchetti ben organizzati ed itinerari definiti e strutturati insieme ad esperte guide conoscitrici del territorio (costo incluso nel prezzo); Itinerario 1: L'Apulia di Federico II - prezzo 166,00 Euro Itinerario 2: In giro per le Cattedrali Pugliesi - prezzo 160,00 Euro Itinerario 3: Lucera e il Subappenino Dauno - prezzo 180,00 Euro La vendita dei pacchetti turistici realizzati dai tour operator, ove la nostra agenzia svolge il ruolo di intermediario, include il margine di guadagno (mark-up d agenzia), con provvigioni che variano dal 10% al 15% e rappresenta il 10% dell'attività di travel agency. Il noleggio di autovetture, bici, ecc. è remunerato con provvigioni dal 15%, stessa cosa vale per la biglietteria ferroviaria, aerea, navale, ecc.

25 Posizionamento/Distribuzione Il nostro posizionamento, rispetto al mercato di riferimento, e tenuto conto dei nostri concorrenti e del tessuto sociale al quale la nostra agenzia si rivolge, è medio-alto. Per quanto concerne la distribuzione e cioè i canali di vendita individuati per la presentazione dei pacchetti, l'impresaha deciso di utilizzare i sistemi GDS - Global Distribution System - interfaccia usata nelle agenzie di viaggi per le prenotazioni della biglietteria presso i principali vettori aerei, ferroviari, marittimi e automobilistici, per alberghi e agenzie di servizi vari. I canali di vendita possono essere: Diretto: attraverso il contatto diretto con il cliente che si reca in agenzia e tramite il nostro sito web. Indiretto: attraverso convezioni fatte con associazioni turistiche, scuole, comuni ed altri organi che promuovono e/o vendono i nostri itinerari turistici.

26 Verrà realizzata la seguente campagna di comunicazione: Promozione - IL PIANO DI COMUNICAZIONE Layout dell'impresa raffinato ed elegante; Realizzazione sito web; Brochure - le utilizzeremo per presentare la nostra società con i relativi prodotti e servizi offerti a tutti i potenziali clienti; Volantini - per evidenziare prezzi speciali e nuovi prodotti; Manifesti pubblicitari - poster 6x3 mt. e manifesti 70x100 cm. (da affiggere nelle strade più popolate delle città della Provincia BAT); Cartoline - una strategia pubblicitaria efficace che genera la curiosità dei potenziali clienti. Le utilizzeremo per invitare i clienti a un evento speciale, pubblicizzare una novità ed offrire un campione gratuito o uno sconto; Biglietti da visita: per presentare lo staff/team dell agenzia; la posta elettronica è molto utile per contattare un segmento di pubblico non raggiungibile con altri mezzi, ovvero utilizzando la nostra mailing list contatteremo molti più clienti. La creazione delle consente una maggiore personalizzazione dei messaggi da inviare. È anche possibile convertire altre pubblicazioni già create in messaggi di posta elettronica per ottenere una campagna di marketing unitaria; Inserti pubblicitari su siti e riviste di maggior spicco locali e nazionali; Pacchetto di pubblicazioni per spedire un notiziario con un catalogo completo dei prodotti,con una brochure con il listino prezzi per presentare i prodotti dell'azienda e includerla in un notiziario che fornisce ai clienti una panoramica dell'attività e della sua futura crescita; Realizzazione di spot pubblicitari da inviare attraverso i seguenti canali :radio, televisione, siti web. Partecipazione a fiere locali, nazionali e internazionali.

27 I fornitori I fornitori di viaggi Italia ed Estero selezionati sono: Alpitour Francorosso; Boscolo tours per viaggi di gruppo; Costa crociere e MSCcrociere; Kuoni Gastaldiper i viaggi in America; Orizzontiper soggiorni mare ed estero; Valturper i soggiorni nei villaggi turistici. I fornitori per noleggio mezzi di trasposto come auto, imbarcazioni, scooter e biciclette sono: Maggiore Rent- per noleggio auto ; Cazzalaranda- per noleggio imbarcazioni a vela con / senza Skipper; Flesko Italia per noleggio scooter; Motorbike Station per noleggio di biciclette.

28 SWOT ANALYSIS FATTORI INTERNI Punti di Forza Conoscenza delle tecniche di vendita tipiche del marketing strategico; Utilizzo di tecnologie avanzate; Conoscenza di più lingue straniere parlate da più di un socio; Differenziazione dell offerta dei prodotti; Società giovane e dinamica. Punti di Debolezza Ubicazione periferica della sede operativa dell agenzia; Nuova attività commerciale sul territorio; Difficoltà di ingresso nel settore e nel territorio di riferimento; Personale formato da persone con modeste conoscenze commerciali relative alla pratica e alla legislazione turistica. FATTORI ESTERNI Minacce Calo della domanda turistica; Presenza di altri competitors nel territorio circostante. Opportunità Presenza di molti attrattori naturalistici e culturali; Incremento degli arrivi in.

29 PIANO DEGLI INVESTIMENTI N DESCRIZIONE PREZZO N DESCRIZIONE PREZZO 8 PC FISSI euro 1 Orologi da parete 10 euro 50 CD riscrivibili da 700Mb/80min 42 euro 8 Lampada alogena da tavolo 240 euro 10 DVD +R QUILL 8X 4,7Gb 15 euro 3 Applique da parete 450 euro 10 DVD -R QUILL 8X 4,7Gb 15 euro 2 Appendiabiti 100 euro 10 DVD +RW QUILL 4X 4,7Gb 18 euro 3 Forbici punta arrotondata cm 18 8 euro 10 DVD RW QUILL 2X 4,7Gb 18 euro 15 Raccoglitori pieghevoli 172 euro 6 Registratori archivio formato commerciale 12 euro 3 Rubrica telefonica maxi A-Z 7 euro 3 Stampante Multifunzione A COLORI 350 euro 3 Timbri e Tamponi per timbri 48 euro 10 Cartucce per stampante nero 160 euro 2 Cordless 88 euro 10 Cartucce stampante a colori 266 euro 1 Fax 174 euro 15 Risme da 500 fogli A4 53 euro 1 Software per la gestione aziendale euro 4 Calcolatrice stampante Olivetti 200 euro Attivazione rete telefonica 300 euro 5 Nastro bicolore IR-78 7 euro Pubblicità di lancio euro 2 Rotoli di macchine elettroniche da 10 8 euro Cancelleria varia 500 euro 8 Sedia operativa 396 euro Utenza telefonica annuale euro 8 Scrivania porta computer in ebano 720 euro Utenza Enel annuale euro 1 Scaffalatura in acciaio 138 euro 1 Tenuta Conto corrente bancario annuale 500 euro TOTALE COSTI EURO

30 PIANO DEGLI INVESTIMENTI (SEGUE) Costi delle autorizzazioni preliminari richieste per l avvio dell attività turistica quali: Tassa governativa regionale pari a circa 500 euro l anno; Diritto camerale pari a 238 euro; Licenza di pubblica sicurezza, rilasciata dalle autorità di pubblica sicurezza; Tassa sulla pubblicità pari a 67 euro al metro quadro per la esposizione dell insegna; Polizza di cauzione alla Regione pari 387,34 euro. Subtotale 1.259,34

31 Piano finanziario SPESE DI AVVIAMENTO E 1 ANNO DI ATTIVITA Seguendo lo schema riportato di seguito, dettagliare, per ogni macrovoce, l importo in Euro di ogni singola spesa prevista nel periodo di realizzazione del progetto. MACROVOCI DI SPESA 1. Spese per la costituzione 2. Risorse Umane 3. Risorse Strumentali 4. Spese di Gestione VOCE DI SPESA a. Budget investito dai soci b. Spese di costituzione e registrazione/notaio a. Risorse umane interne a. Acquisto di beni durevoli b. Altre risorse strumentali (beni di consumo, servizi etc.) a. Spese commerciali (pubblicità) b. Utenze c. Spese amministrative (tasse, oneri contabili, iva, inps, c/c) TOTALE SPESE PREVISTE TOTALE ENTRATE TOTALE DISAVANZO DI CASSA (Utile d Esercizio) IMPORTO , , , , , , , , , , ,66

32

STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR)

STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR) STUDIO DI SETTORE SG78U ATTIVITÀ 63.30.01 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (TOUR OPERATOR) Settembre 2002 1 STUDIO DI SETTORE SG78U Numero % sugli invii Invii 5.299 Ritorni 3.364 63,5 Distribuzione

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UG78U ATTIVITÀ 79.12.00 ATTIVITÀ 79.90.19 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO ATTIVITÀ DEI TOUR OPERATOR

STUDIO DI SETTORE UG78U ATTIVITÀ 79.12.00 ATTIVITÀ 79.90.19 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO ATTIVITÀ DEI TOUR OPERATOR STUDIO DI SETTORE UG78U ATTIVITÀ 79.11.00 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO ATTIVITÀ 79.12.00 ATTIVITÀ DEI TOUR OPERATOR ATTIVITÀ 79.90.19 ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ALTRE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TURISTICA

Dettagli

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello [Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello RIEPILOGO DEL MERCATO Differentemente dal passato, oggi il bike sharing è un servizio di mobilità alternativa e sostenibile diffuso in tutta Europa,

Dettagli

DIAMO ALLE GIOVANI IMPRESE

DIAMO ALLE GIOVANI IMPRESE DIAMO ALLE GIOVANI IMPRESE UN OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO MODULO DI VALUTAZIONE DELLA NUOVA INIZIATIVA IMPRENDITORIALE PER ACCESSO AI SERVIZI DEGLI INCUBATORI DI IMPRESA DI: GROSSETO SCARLINO MASSA MARITTIMA

Dettagli

A Giussano viaggiare ha sempre avuto un sinonimo... Frigerio Viaggi

A Giussano viaggiare ha sempre avuto un sinonimo... Frigerio Viaggi CASE HISTORY A Giussano viaggiare ha sempre avuto un sinonimo.. Frigerio Viaggi La nostra storia Secondo dopoguerra: a Giussano, in provincia di Milano, nasce l azienda di trasporti inizia l avventura

Dettagli

1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo

1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo 1 Rapporto dell Osservatorio Nazionale sul Turismo a cura di Flavia Maria Coccia Direzione Operativa Isnart Unioncamere Roma, 14 luglio 2011 www.isnart.it 1 L occupazione delle camere nelle imprese ricettive

Dettagli

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online?

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Analizziamo da vicino la redditività del Consulente di viaggi online Eccoci ad una argomento molto

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TG78U ATTIVITÀ 63.30.1 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO E DEI TOUR OPERATOR

STUDIO DI SETTORE TG78U ATTIVITÀ 63.30.1 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO E DEI TOUR OPERATOR STUDIO DI SETTORE TG78U ATTIVITÀ 63.30.1 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO E DEI TOUR OPERATOR Settembre 2006 PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore SG78U - Attività delle agenzie di viaggio

Dettagli

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Turismo Veneto: il lago di Garda Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Il turismo in Italia Il turismo in Italia rappresenta il 9,5% del PIL, oltre 130 miliardi di

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni 1 Executive summary...2 2 Business idea...2 3 Analisi di mercato...2 4 Analisi dell ambiente competitivo...2 5 Strategia di marketing...3 5.1 SWOT Analysis...3

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

STUDIO DI SETTORE SG82U ATTIVITÀ 74.40.1 - STUDI DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA ATTIVITÀ 74.14.5 - PUBBLICHE RELAZIONI

STUDIO DI SETTORE SG82U ATTIVITÀ 74.40.1 - STUDI DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA ATTIVITÀ 74.14.5 - PUBBLICHE RELAZIONI STUDIO DI SETTORE SG82U ATTIVITÀ 74.40.1 - STUDI DI PROMOZIONE PUBBLICITARIA ATTIVITÀ 74.14.5 - PUBBLICHE RELAZIONI Aprile 2002 1 STUDIO DI SETTORE SG82U Numero % sugli invii Invii 8.416 Ritorni 4.988

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

(Impresa Formativa Simulata)

(Impresa Formativa Simulata) Progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) Anno Scolastico 2010/2011 Referenti Sellitto Gianpaolo De Crescenzo Nicola Informazioni sull Impresa Formativa Simulata L'impresa formativa simulata è un modello

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il presente Allegato è parte integrante del bando di concorso Giovani e Idee di Impresa 3 e non può essere modificato nella composizione delle sue parti. Ogni componente del gruppo

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO

BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO IMPRESCINDIBILE PER FARE IMPRESA MATTEO PELLEGRINI AREA ECONOMICO FINANZIARIA LEGACOOP REGGIO EMILIA Giovedì 11 dicembre 2014 Il Business Plan è uno strumento operativo finalizzato

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Si tratta di dati superiori alla media pari a 52,2% e 52,1%.

Si tratta di dati superiori alla media pari a 52,2% e 52,1%. L uso del personal computer e la connettività per imprenditori, lavoratori in proprio, liberi professionisti e dirigenti che utilizzano internet è elevata: rispettivamente 71,9% e 72,0% dei casi. Si tratta

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI MARKETING E COMUNICAZIONE - DESCRIZIONE

Dettagli

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA.

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. UNA FRANCHISING SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. FORMULA UNA Hotels & Resorts e UNAWAY Hotels sono marchi che contraddistinguono una catena alberghiera di proprietà completamente italiana che per

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE Fermo, 31 Gennaio 2015 CHE COS E IL MARKETING? Il marketing può intendersi come il complesso di attività che un azienda

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA:

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: Business plan (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: 1 Dati progettuali di sintesi Nome impresa Indirizzo (sede legale) Forma giuridica Data di costituzione Numero soci Capitale sociale Attività

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 1 ottobre 2015 II trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Social Media Marketing

Social Media Marketing La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella promozione di nuovi prodotti e servizi, e l attenzione si sposta sempre piu verso nuove tecnologie e modi di comunicare, immediati e condivisi Social

Dettagli

Schema di riferimento per il business plan

Schema di riferimento per il business plan Schema di riferimento per il business plan 1 1. IDEA IMPRENDITORIALE 1.1 Descrizione dell idea imprenditoriale 1.2 Elementi di innovatività dell idea imprenditoriale 1.3 Relazione tra il contenuto tecnologico

Dettagli

LOCAL BUSINESS MANAGER

LOCAL BUSINESS MANAGER Da venti anni promozione e sviluppo d impresa LOCAL BUSINESS MANAGER IL BUSINESS DEL PROMUOVERE BUSINESS E SVILUPPO LOCALE Aiutare gli aspiranti imprenditori a creare una nuova attività, supportare gli

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti Erogazione di servizi produzione. Licenza commerciale o esercizio di vicinato

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti Erogazione di servizi produzione. Licenza commerciale o esercizio di vicinato SCHEDA PROGETTO E PROFILO RICHIESTO PER L AVVIO DELL INIZIATIVA Le informazioni riportate in questo documento sono fornite dal franchisor e costruite sull analisi storica dell andamento dei punti vendita.

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Realizzazione MOVIDA per Sport&Management. Cos è il marketing

Realizzazione MOVIDA per Sport&Management. Cos è il marketing Cos è il marketing E quali le sue principali Il marketing è una precisa competenza manageriale, da sempre associata ad attività di promozione, vendita, pubblicità. Il marketing è responsabile delle valutazioni

Dettagli

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 METODOLOGIA... 3 OBIETTIVI... 4 RISULTATI... 4 AZIENDE... 4 PRIVATI... 6 CONCLUSIONI... 7 2 L Indagine,

Dettagli

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE Articolazione: Accoglienza Turistica - V ANNO Discipline: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Storia Riferimenti:. LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO. 2. ATTI CONVEGNO

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE VG78U ATTIVITÀ 79.11.00 ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO ATTIVITÀ 79.12.00 ATTIVITÀ DEI TOUR OPERATOR ATTIVITÀ 79.90.19 ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ALTRE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TURISTICA

Dettagli

Catalogo Servizi per le Delegazioni e Partecipanti Expo Milano 2015. Milano, 17 marzo 2015

Catalogo Servizi per le Delegazioni e Partecipanti Expo Milano 2015. Milano, 17 marzo 2015 Catalogo Servizi per le Delegazioni e Partecipanti Expo Milano 2015 Milano, 17 marzo 2015 1 CHI SIAMO Explora S.C.p.A. è: una DESTINATION MANAGEMENT ORGANIZATION che ha il compito di promuovere le Destinazioni

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA. Studio sul turismo nelle abitazioni private

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA. Studio sul turismo nelle abitazioni private OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA Studio sul turismo nelle abitazioni private 18 Febbraio 2014 Elena di Raco, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T Le fasi dello studio Indagine ai Comuni Rivolta

Dettagli

CONVEGNO ASSORETIPMI FONDAZIONE MARCO BIAGI MODENA 20 Novembre 2014

CONVEGNO ASSORETIPMI FONDAZIONE MARCO BIAGI MODENA 20 Novembre 2014 CONVEGNO ASSORETIPMI FONDAZIONE MARCO BIAGI MODENA 20 Novembre 2014 INTERNAZIONALIZZAZIONE: IMPRESE IN RETE PER SVILUPPARE CON SUCCESSO IL PROPRIO BUSINESS Marco Palazzi - International Business Partners

Dettagli

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan Dr.ssa Michela Floris All impresa dall idea Dr.ssa Michela Floris 2 Il Business Plan Che cos è? Quale è la sua funzione? Chi sono i soggetti interessati?

Dettagli

RICHIESTA DI ASSOCIAZIONE

RICHIESTA DI ASSOCIAZIONE RICHIESTA DI ASSOCIAZIONE Il sottoscritto in nome e per conto della Società... con sede in.. Via....n. Cap Tel.... Fax...... CHIEDE di far parte dell Associazione Regionale Lombarda delle Imprese di Viaggio

Dettagli

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. Zona commerciale, da verificare con franchisee. 32 mq (da 16 a 48 mq)

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. Zona commerciale, da verificare con franchisee. 32 mq (da 16 a 48 mq) SCHEDA PROGETTO E PROFILO RICHIESTO PER L AVVIO DELL INIZIATIVA Le informazioni riportate in questo documento sono fornite dal franchisor e costruite sull analisi storica dell andamento dei punti vendita.

Dettagli

Piano Marketing Operativo esempio

Piano Marketing Operativo esempio Piano Marketing Operativo esempio Il Piano Marketing Operativo è la parte conclusiva del Piano di Marketing: nel Piano Marketing Operativo vengono attuate le Strategie studiate nel Piano Marketing Strategico.

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Fiera Vicenza, 25 28 marzo 2010 Premessa Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery

Dettagli

REVENUE MANAGEMENT REVENUE MANAGEMENT 08/05/2014 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO

REVENUE MANAGEMENT REVENUE MANAGEMENT 08/05/2014 CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEL TURISMO Anno Accademico 2013 2014 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO PER LE IMPRESE TURISTICHE Revenue Management Miriam Berretta Programmazione miriam.berretta@gmail.com e controllo

Dettagli

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione)

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) OBIETTIVI E COMPETENZE Il corso consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate circa il coordinamento e controllo delle attività

Dettagli

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl

Get experienced, Get your travel. By You Travelers srl Get experienced, Get your travel By You Travelers srl Cosa c è di meglio per acquistare il proprio viaggio di un sito web con informazioni pratiche e dettagliate sulle destinazioni pubblicate che offra

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 9 aprile 2013 IV trimestre 2012 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Con la pubblicazione dei dati del quarto trimestre del 2012, l Istat diffonde le serie storiche coerenti con

Dettagli

Livelli Retributivi. Retribuzione (in migliaia di Euro) 0-3 anni. Front-office assistant legal 20/22 K 23/26 K 23/26 K

Livelli Retributivi. Retribuzione (in migliaia di Euro) 0-3 anni. Front-office assistant legal 20/22 K 23/26 K 23/26 K Livelli Retributivi Segretaria /Receptionist/Front-office Gestione reception (filtro chiamate,presa messaggi, accoglienza/registrazione ospiti ) Organizzazione viaggi Preparazione sale riunioni e relativa

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 9 gennaio 2014 III trimestre 2013 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2013 il reddito disponibile delle famiglie conmatrici in valori correnti è aumentato

Dettagli

WebCard. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro.

WebCard. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro. Una vetrina sul mondo, ti dà la possibilità di raggiungere milioni di persone. In pochi secondi e con zero spese

Dettagli

Come vi affianchiamo

Come vi affianchiamo Come vi affianchiamo Vi accompagniamo nella crescita costante del vostro business Creiamo, programmiamo e sviluppiamo una strategia d internazionalizzazione per la vendita dei vostri prodotti all estero

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it Le forme di promozione nei mercati esteri Michela Floris micfloris@unica.it Cos è la promozione La promozione riguarda tutto quanto può informare il potenziale compratore circa il prodotto e può indurlo

Dettagli

Regione Puglia Area Organizzazione e Riforma dell Amministrazione Servizio Affari Generali

Regione Puglia Area Organizzazione e Riforma dell Amministrazione Servizio Affari Generali CHIARIMENTI Procedura aperta, per l affidamento del contratto di servizi connessi con l organizzazione e la realizzazione di workshop, seminari e convegni di promozione economica, nonché di logistica missioni

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

RICERCA PARTNER COMMERCIALI

RICERCA PARTNER COMMERCIALI RICERCA PARTNER COMMERCIALI In collaborazione con: Divisione di Alma Italia s.r.l. www.sanpaoloimprese.com PREMESSA Lo sviluppo commerciale è da sempre uno dei punti fondamentali dell attività aziendale.

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaSpot Creazione e gestione palinsesto pubblicitario MediaSpot MediaSpot è il software di SI Media sviluppato per la gestione completa dei contratti

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

giornate retribuite Personale

giornate retribuite Personale 79.11.00 - Attività delle agenzie di viaggio 79.12.00 - Attività dei tour operator 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri. Settembre 2011

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri. Settembre 2011 La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. I tour operator stranieri Settembre 2011 Universo di riferimento Tour operator stranieri (Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna) Numerosità

Dettagli

Be Community Manager. per Hotel

Be Community Manager. per Hotel Be per Hotel Il primo corso in Italia per diventare dedicato agli Hotel I turisti oggi hanno cambiato il proprio comportamento in rete e le proprie modalità di ricerca: le informazioni sulle strutture

Dettagli

FRANCHISING & CONVENZIONI

FRANCHISING & CONVENZIONI FRANCHISING & CONVENZIONI Dati Convenzionato Titolare o responsabile Ragione sociale Nome Cognome p.iva cf Cellulare e-mail Telefono tel 2 Fax sito web Sede operativa Responsabile Città Pr Cellulare e-mail

Dettagli

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività.

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Perchè scegliere Glutile.it Come in molti settori, anche nella ristorazione,

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica

Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica ALLEGATO D.1 BANDO PUBBLICO APERTO RIVOLTO AD IMPRESE OPERANTI NEI SETTORI DELLE TECNOLOGIE

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

MODELLO PER LA CREAZIONE DI UN BUSINESS PLAN

MODELLO PER LA CREAZIONE DI UN BUSINESS PLAN MODELLO PER LA CREAZIONE DI UN BUSINESS PLAN RICHIEDENTE Azienda, ragione sociale Indirizzo Persona di contatto Numero di telefono E-mail Luogo e data Firma e qualifica della persona autorizzata Business

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

Allegato B "Criteri di valutazione delle domande" (Art. 17 del Regolamento Regionale n. 19 del 24 ottobre 2008) RISPOSTE

Allegato B Criteri di valutazione delle domande (Art. 17 del Regolamento Regionale n. 19 del 24 ottobre 2008) RISPOSTE Allegato B "Criteri di valutazione delle domande" (Art. 17 del Regolamento Regionale n. 19 del 24 ottobre 28) ELEMENTI DI VALUTAZIONE INDICATORE DOMANDA POSSIBILI RISPOSTE VALUTAZIONE ASSEGNABILE PUNTEGGIO

Dettagli

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale ICS-L Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale Cosa è Ics-l Portale di e-commerce territoriale per promuovere e facilitare l acquisto dei prodotti delle aziende agroalimentari e artigianali della Val di

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Alunni classi quarte Servizi Commerciali

Alunni classi quarte Servizi Commerciali UNITA DI APPRENDIMENTO 1bis Istruzione professionale: Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Gestione informatica dell Azienda, marketing on line e web marketing Utenti destinatari Alunni classi quarte

Dettagli

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Il CRM di NTS Informatica Una fidelizzazione del cliente realmente efficace, ed i principi fondamentali alla base della sua

Dettagli

Web. Hosting. Application

Web. Hosting. Application amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB APPLICATION WEB DESIGN WEB MARKETING HOSTING GRAFICA Web. Hosting. Application EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 99 da professionisti specializzati

Dettagli

BROCHURE ILLUSTRATIVA. &Servizi. Ricerca, strategia e soluzione! &Servizi Santarelli Giusi

BROCHURE ILLUSTRATIVA. &Servizi. Ricerca, strategia e soluzione! &Servizi Santarelli Giusi BROCHURE ILLUSTRATIVA &Servizi Ricerca, strategia e soluzione! &Servizi Santarelli Giusi Servizio Hostess e pubbliche relazioni La S.G. MARKETING & SERVIZI, è una Ditta di Marketing e pubbliche relazioni,

Dettagli

Profilo professionale: ADDETTO AL RICEVIMENTO Livello: 2

Profilo professionale: ADDETTO AL RICEVIMENTO Livello: 2 Profilo professionale: ADDETTO AL RICEVIMENTO Livello: 2 Competenze C1 PRENDERSI CURA DEGLI OSPITI AL RICEVIMENTO C2 ARRIVI C3 PARTENZE C4 COMUNICARE CON GLI ALTRI SETTORI C5 GESTIRE I CAMBI DELLE STANZE

Dettagli