DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Matematica Anno accademico 2016/ anno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Matematica Anno accademico 2016/ anno"

Transcript

1 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Matematica Anno accademico 2016/ anno CALCOLO NUMERICO MAT/08-6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento GIOVANNI RUSSO russo@dmi.unict.it Edificio / Indirizzo: Blocco I, stanza 307 Telefono: Orario ricevimento: Si trova nella home page: OBIETTIVI FORMATIVI Il corso rappresenta una breve introduzione ai metodi numerici per la risoluzione di problemi di base. Indirizzato a studenti del secondo anno di Matematica, ha l'obiettivo di presentare alcune idee fondamentali dell'arte dell'approssimazione numerica, quali accuratezza, robustezza ed efficienza dei metodi, e le tecniche fondamentali per la soluzione di sistemi lineari, interpolazione e approssimazione di funzioni, soluzione di equazioni non lineari e calcolo di integrali. Durante il corso viene fornita un'introduzione all'uso di Python (in particolare la versione Enthought Canopy) per il calcolo numerico. Gli aspetti implementativi dei metodi illustrati in parte durante il corso, ed in parte durante l'attività integrativa pomeridiana (tutorato) legata al corso. PREREQUISITI RICHIESTI Viene richiesra una conoscenza dei concetti elementari di analisi (numeri reali e complessi, limiti, derivate e integrali di funzioni di una variabile, funzioni di più variabili, serie) e di algebra lineare (spazi vettoriali, algebra delle matrici) FREQUENZA LEZIONI L'attività didattica consiste principalmente in lezioni frontali tenute dal docente, durante le quali vengono esposti gli argomenti del corso. Durante le ore di lezione il docente illustrerà implementazioni in Python di alcuni dei metodi esposti a lezione. Il corso è complementato da attività integrative di tutorato, svolte dal Dott. Sebastiano Boscarino La frequenza a lezione è di fondamentale importanza per la comprensione dei concetti di base del corso. Non c'è uno stretto obbligo di frequenza (non viene presa la presenza), ma la frequenza è fortemente consigliata. Si asuspica una attiva partecipazione attiva in classe: un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti facilita l'assimilazione della materia. Collaborazioni fra studenti nello studio della materia

2 sono consigliate. Si invitano gli studenti a chiarire eventuali dubbi durante la lezione o durante l'orario di ricevimento. Meglio chiarire i dubbi prima di sostenere l'esame che dopo. CONTENUTI DEL CORSO Introduzione all'uso del calcolatore. Introduzione all'uso del linguaggio Python. Enthought Canopy. Variabili ed istruzioni elementari. Cicli. Strutture dati. Moduli. Uso dei pacchetti matplotlib e numpy. Rappresentazione in virgola mobile. I numeri di macchina. Troncamento ed arrotondamento. Operazioni di macchina. Cancellazione numerica. Ordine di accuratezza. Algebra lineare numerica. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, determinanti, matrice inversa. Norme di vettore e norme di matrice. Norme naturali e loro rappresentazione. Autovalori. Raggio spettrale e sue proprietà. Alcune matrici particolari. Metodi diretti per la risoluzione dei sistemi lineari: sistemi triangolari, metodo di eliminazione di Gauss, pivoting. Fattorizzazioni A=LU e PA=LU. Metodi compatti, fattorizzazione di Choleski e loro implementazione in python. Condizionamento di un sistema lineare. Numeri di condizionamento. Matrici sparse e loro rappresentazione. Autovalori ed autovettori: richiami. Metodi iterativi per la soluzione di sistemi lineari: metodi di Jacobi, metodo di Gauss-Siedel e metodo SOR. Criteri d'arresto. Metodi per punti e per blocchi (cenni). Decomposizione in valori singolari (cenni). Localizzazione degli autovalori: i teoremi di Gershgorin-Hadamard. Calcolo degli autovalori: il metodo delle potenze, ed il metodo delle potenze inverse. Approssimazione di funzioni e dati. Interpolazione polinomiale. Forma di Lagrange. Operatore lineare di interpolazione. Calcolo del polinomi di interpolazione. Formula di Newton delle differenze divise. Il resto dell'interpolazione. Polinomi di Chebyshev: formula ricorsiva, zeri, proprietà di minima norma. Teorema di Weierstrass sulla approssimazione di una funzione continua mediante polinomi (enunciato). Polinomi di Bernstein. Problema della convergenza di una successione di schemi interpolatori. Interpolazione mediante polinomi a tratti. Funzioni spline. Calcolo delle spline cubiche. Metodo dei minimi quadrati e applicazioni. Equazioni normali e loro interpretazione geometrica. Soluzione di equazioni non lineari. Concetti generali. Metodi di bisezione, delle secanti e di Newton. Teoria generale dei metodi iterativi per equazioni non lineari e problemi di punto fisso. Ordine di convergenza. Criteri d'arresto. Metodo di Aitken per metodi di ordine di convergenza uno e due. Formule di quadratura. Integrali pesati. Forma generale di una formula di quadratura. Ordine polinomiale. Formule interpolatorie. Teorema di convergenza. Formule di Newton-Cotes. Formule Gaussiane. Formule composite: trapezi e Simpson. Metodo di Romberg. Quadratura adattiva (cenni).

3 TESTI DI RIFERIMENTO Libri consigliati: Il libro di testo consigliato per il corso di Calcolo Numerico è il seguente: G.Naldi, L.Pareschi, G.Russo, Introduzione al calcolo scientifico, McGraw-Hill, Ulteriori approfondimenti si trovano sui testi: V.Comincioli, Analisi Numerica: metodi, modelli, applicazioni, McGraw-Hill, Milano, G. Monegato, Calcolo Numerico, Levrotto e Bella, Torino, A. Quarteroni, R. Sacco, F. Saleri, Matematica Numerica, Springer Italia, Milano, ALTRO MATERIALE DIDATTICO La maggior parte degli algoritmi illustrati durante il corso si trova in rete, nella cartella disponibile al seguente link: Esempi di codici Python Esempi di domande o di esercizi Esempi di temi d'esame utilizzati negli anni precedenti si trovano in rete ai seguenti link: Scritti Calcolo Numerico A.A Scritti Calcolo Numerico A.A PROGRAMMAZIONE DEL CORSO * Argomenti Riferimenti testi 1 * Introduzione all'uso del calcolatore. Introduzione all'uso del linguaggio Python. Enthought Canopy. Variabili ed istruzioni elementari. Cicli. Strutture dati. Moduli. Uso dei pacchetti matplotlib e numpy. 2 * Rappresentazione in virgola mobile. I numeri di macchina. Troncamento ed arrotondamento. Operazioni di macchina. Cancellazione numerica. Ordine di accuratezza. Un'ampia documentazione su Python si trova sia on line che su carta. Si consulti il sito: G.Naldi, L.Pareschi, G.Russo, Introduzione al calcolo scientifico, McGraw-Hill, * Algebra lineare numerica. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, determinanti, matrice inversa. Norme di vettore e norme di matrice. Norme naturali e loro rappresentazione. Autovalori. Raggio spettrale e sue proprietà. Alcune matrici particolari.

4 4 * Metodi diretti per la risoluzione dei sistemi lineari: sistemi triangolari, metodo di eliminazione di Gauss, pivoting. Fattorizzazioni A=LU e PA=LU. 5 Metodi compatti, fattorizzazione di Choleski e loro implementazione in python. Condizionamento di un sistema lineare. Numeri di condizionamento. Matrici sparse e loro rappresentazione. 6 * Metodi iterativi per la soluzione di sistemi lineari: metodi di Jacobi, metodo di Gauss-Siedel e metodo SOR. Criteri d'arresto. 7 Metodi iterativi per punti e per blocchi (cenni). Decomposizione in valori singolari (cenni). 8 * Autovalori ed autovettori: richiami. Localizzazione degli autovalori: i teoremi di Gershgorin-Hadamard. Calcolo degli autovalori: il metodo delle potenze, ed il metodo delle potenze inverse. 9 * Approssimazione di funzioni e dati. Interpolazione polinomiale. Forma di Lagrange. Operatore lineare di interpolazione. Calcolo del polinomi di interpolazione. Formula di Newton delle differenze divise. 10 * Il resto dell'interpolazione nelle forme di Lagrange e di Newton. 11 Polinomi di Chebyshev: formula ricorsiva, zeri, proprietà di minima norma. 12 * Teorema di Weierstrass sulla approssimazione di una funzione continua mediante polinomi (enunciato). 13 Polinomi di Bernstein. Problema della convergenza di una successione di schemi interpolatori. 14 * Interpolazione mediante polinomi a tratti. Funzioni spline. 15 Calcolo delle spline cubiche. 16 * Metodo dei minimi quadrati e applicazioni. Equazioni normali e loro interpretazione geometrica. 17 * Soluzione di equazioni non lineari. Concetti generali. Metodi di bisezione, delle secanti e di Newton. Teoria generale dei metodi iterativi per equazioni non lineari e problemi di punto fisso. Ordine di convergenza. Criteri d'arresto.

5 18 Metodo di Aitken per metodi di ordine di convergenza uno e due. 19 * Formule di quadratura. Integrali pesati. Forma generale di una formula di quadratura. Ordine polinomiale. Formule interpolatorie. 20 Teorema di convergenza. Formule di Newton-Cotes. Formule Gaussiane. 21 * Formule composite: trapezi e Simpson. 22 Metodo di Romberg. Quadratura adattiva (cenni). * Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame. N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO L'esame consiste in una prova pratica ed una prova orale. Si può accedere all'esame orale solo dopo il superalmento della prova pratica. La prova pratica consiste nella risoluzione al calcolarore di alcuni esercizi proposti entro un tempo stabilito dal docente e comunque non superiore alle tre ore. Il superamento della prova pratica permette di accedere alla prova orale nella stessa sessione o anche in una sessione successiva, nell'arco di un anno. PROVE IN ITINERE Non sono previste prove in itinere. PROVE DI FINE CORSO Vedi: modalità d'esame ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI Le prove scritte assegnate negli ultimi appelli possono essere trovate ai seguenti indirizzi:

6

La modellazione dei fenomeni fisici; definizione di analisi numerica e buona posizione.

La modellazione dei fenomeni fisici; definizione di analisi numerica e buona posizione. Insegnamento Livello e corso di studio Settore scientifico disciplinare (SSD) Analisi Numerica Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L9) MAT/08 Anno di corso 2 (il corso non è attivo per studenti

Dettagli

CALCOLO NUMERICO INSEGNAMENTO 2015/2016 ANNO ACCADEMICO INFORMATICA, Laurea Triennale CORSO DI LAUREA IN ALESSANDRO PUGLIESE DOCENTE SECONDO

CALCOLO NUMERICO INSEGNAMENTO 2015/2016 ANNO ACCADEMICO INFORMATICA, Laurea Triennale CORSO DI LAUREA IN ALESSANDRO PUGLIESE DOCENTE SECONDO CALCOLO NUMERICO INSEGNAMENTO 215/216 ANNO ACCADEMICO INFORMATICA, Laurea Triennale CORSO DI LAUREA IN ALESSANDRO PUGLIESE DOCENTE SECONDO PRIMO ANNO DI CORSO SEMESTRE 4 N CREDITI LEZIONI FRONTALI: N ORE

Dettagli

Luogo: Ca' Vignal 1 [Strada Le Grazie, Verona] - E [ Stanza: 92 - Piano: T ]

Luogo: Ca' Vignal 1 [Strada Le Grazie, Verona] - E [ Stanza: 92 - Piano: T ] Elenco delle lezioni Luogo: Ca' Vignal 1 [Strada Le Grazie, 15-37134 Verona] - E [ Stanza: 92 - Piano: T ] Data: 15-03-2017 Ora di inizio: 08:30 Ora di fine: 08:30 Introduzione generale. Zeri di funzione.

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A CALCOLO NUMERICO DE GIORGI"

SCHEDA INSEGNAMENTO A CALCOLO NUMERICO DE GIORGI SCHEDA INSEGNAMENTO A002753 - CALCOLO NUMERICO Corso di studi di riferimento Dipartimento di riferimento Settore Scientifico Disciplinare LB04 - MATEMATICA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE

Dettagli

2.5.6 Operazioni di macchina effettuate in virgola mobile Esercizi 52

2.5.6 Operazioni di macchina effettuate in virgola mobile Esercizi 52 Prefazione XIII Elementi di analisi delle matrici 1 1.1 Spazi vettoriali 1 1.2 Matrici 3 1.3 Operazioni su matrici 4 1.3.1 Inversa di una matrice 5 1.3.2 Matrici e trasformazioni lineari 6 1.4 Traccia

Dettagli

METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA I

METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA I DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura Anno accademico 2017/2018-1 anno METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA I MAT/07-6 CFU -

Dettagli

ANALISI MATEMATICA II M - Z

ANALISI MATEMATICA II M - Z DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria industriale Anno accademico 2017/2018-2 anno ANALISI MATEMATICA II M - Z MAT/05-9 CFU - 1 semestre Docente titolare

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Industriale DII Anno Accademico 2018/19 Registro lezioni del docente SOMMARIVA ALVISE

Dipartimento di Ingegneria Industriale DII Anno Accademico 2018/19 Registro lezioni del docente SOMMARIVA ALVISE Attività didattica Dipartimento di Ingegneria Industriale DII Anno Accademico 2018/19 Registro lezioni del docente SOMMARIVA ALVISE CALCOLO NUMERICO [IN18101050] Corso di studio: INGEGNERIA DELL'ENERGIA

Dettagli

A. Quarteroni R. Sacco R Saleri MATEMATICA NUMERICA. Springer

A. Quarteroni R. Sacco R Saleri MATEMATICA NUMERICA. Springer A. Quarteroni R. Sacco R Saleri MATEMATICA NUMERICA Springer Prefazione XIII 1. Elementi di analisi delle matrici 1 1.1 Spazi vettoriali 1 1.2 Matrici y 3 1.3 Operazioni su matrici ' 4 1.3.1 Inversa di

Dettagli

Il corso si prefigge una introduzione alle teorie e alle tecniche di base della Geometria Algebrica moderna.

Il corso si prefigge una introduzione alle teorie e alle tecniche di base della Geometria Algebrica moderna. DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea magistrale in Matematica Anno accademico 2016/2017-2 anno - Curriculum A GEOMETRIA ALGEBRICA MAT/03-9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Diario delle lezioni di Analisi Numerica laurea Magistrale in Statistica e Informatica A.A

Diario delle lezioni di Analisi Numerica laurea Magistrale in Statistica e Informatica A.A Diario delle lezioni di Analisi Numerica laurea Magistrale in Statistica e Informatica A.A. 2009-2010 Prof. Stefano De Marchi December 4, 2009 28/9/09 Aula SC20. 30/9/09 Aula SC20. Rappresentazione dei

Dettagli

Diario delle lezioni di Analisi Numerica laurea Magistrale in Statistica e Informatica A.A

Diario delle lezioni di Analisi Numerica laurea Magistrale in Statistica e Informatica A.A Diario delle lezioni di Analisi Numerica laurea Magistrale in Statistica e Informatica A.A. 2009-2010 Prof. Stefano De Marchi November 23, 2009 28/9/09 Aula SC20. 30/9/09 Aula SC20. Rappresentazione dei

Dettagli

MATEMATICA E STATISTICA

MATEMATICA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A) Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari Anno accademico 2017/2018-1 anno MATEMATICA E STATISTICA MAT/04-6 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

CALCOLO NUMERICO INSEGNAMENTO 2015/2016 ANNO ACCADEMICO INFORMATICA L.T. FELICE IAVERNARO CORSO DI LAUREA IN DOCENTE

CALCOLO NUMERICO INSEGNAMENTO 2015/2016 ANNO ACCADEMICO INFORMATICA L.T. FELICE IAVERNARO CORSO DI LAUREA IN DOCENTE INSEGNAMENTO 2015/2016 ANNO ACCADEMICO CORSO DI LAUREA IN DOCENTE ANNO DI CORSO CALCOLO NUMERICO INFORMATICA L.T. FELICE IAVERNARO SECONDO PRIMO SEMESTRE N CREDITI LEZIONI FRONTALI: 32 4 N ORE LEZIONI

Dettagli

Informatica per il Management: Analisi Numerica

Informatica per il Management: Analisi Numerica Informatica per il Management: Analisi Numerica Anno Accademico 2009-2010 29 Settembre 2009 Docente: Carla Guerrini 1 Docente: Carla Guerrini 2 Contatti: guerrini@dm.unibo.it Subject: studente AN Docente:

Dettagli

MATEMATICA STATISTICA

MATEMATICA STATISTICA DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI Corso di laurea in Scienze geologiche Anno accademico 2017/2018-1 anno 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento FABIO RACITI Email:

Dettagli

Programma del corso di: Laboratorio di Programmazione e Calcolo Corso di laurea in Matematica a.a Proff. B. Paternoster, D.

Programma del corso di: Laboratorio di Programmazione e Calcolo Corso di laurea in Matematica a.a Proff. B. Paternoster, D. Programma del corso di: Laboratorio di Programmazione e Calcolo Corso di laurea in Matematica a.a.009-0 Proff. B. Paternoster, D. Conte Risoluzione di un problema con il calcolatore: dal problema reale

Dettagli

Analisi Numerica. Alvise Sommariva. Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. 16 settembre 2015

Analisi Numerica. Alvise Sommariva. Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. 16 settembre 2015 Analisi Numerica Alvise Sommariva Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica 16 settembre 2015 Alvise Sommariva Analisi Numerica 1/ 8 Nome del Corso Analisi Numerica (Laurea Triennale

Dettagli

Programma del corso di: Calcolo Numerico Corso di laurea in Matematica a.a. 2005-06 Prof. B.Paternoster

Programma del corso di: Calcolo Numerico Corso di laurea in Matematica a.a. 2005-06 Prof. B.Paternoster Programma del corso di: Calcolo Numerico Corso di laurea in Matematica a.a. 2005-06 Prof. B.Paternoster Richiami di analisi degli errori. Rappresentazione dei numeri in un calcolatore. Operazioni di macchina.

Dettagli

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 4

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 4 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2017/2018-1 anno ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 4 MAT/03-9 CFU - 2 semestre

Dettagli

Contatti: Informatica per il Management: Analisi Numerica. Obiettivi del corso di Analisi Numerica. Informatica per il Management: Analisi Numerica 1

Contatti: Informatica per il Management: Analisi Numerica. Obiettivi del corso di Analisi Numerica. Informatica per il Management: Analisi Numerica 1 Informatica per il Management: Analisi Numerica Anno Accademico 2010-2011 INIZIO LEZIONI: 5 OTTOBRE 2010 TERMINE DELLE LEZIONI: 16 DICEMBRE 5 Ottobre 2010 28/09/2010 Docente: Carla Guerrini 1 28/09/2010

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Anno Accademico 2013/2014 Calcolo Numerico - Prova teorica

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Anno Accademico 2013/2014 Calcolo Numerico - Prova teorica Nome ANGELICI CARLO MARIA Fermo, 3 ottobre 2014 1. Metodo di Eulero implicito (descrizione, ordine, regione di stabilità). 2. Metodo di Newton-Raphson (descrizione del metodo, interpretazione geometrica)

Dettagli

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA F - O

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA F - O DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria industriale Anno accademico 2017/2018-1 anno ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA F - O MAT/03-9 CFU - 2 semestre Docente

Dettagli

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE - canale 1

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE - canale 1 DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI Corso di laurea in Scienze biologiche Anno accademico 2016/2017-1 anno ISTITUZIONI DI MATEMATICHE - canale 1 MAT/05-8 CFU - 2 semestre Docente

Dettagli

Analisi Numerica. Alvise Sommariva. 3 marzo Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. Alvise Sommariva Analisi Numerica 1/ 10

Analisi Numerica. Alvise Sommariva. 3 marzo Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica. Alvise Sommariva Analisi Numerica 1/ 10 Analisi Numerica Alvise Sommariva Università degli Studi di Padova Dipartimento di Matematica 3 marzo 2014 Alvise Sommariva Analisi Numerica 1/ 10 Nome del Corso Analisi Numerica (Laurea Triennale e Magistrale).

Dettagli

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 3

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 3 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2016/2017-1 anno ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 3 MAT/03-9 CFU - 2 semestre

Dettagli

Gabriella Bretti Paolo Emi lio Ricci. Breve corso di Analisi numerica

Gabriella Bretti Paolo Emi lio Ricci. Breve corso di Analisi numerica A01 83 Gabriella Bretti Paolo Emi lio Ricci Breve corso di Analisi numerica Copyright MMV ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133 A/B 00173 Roma (06)

Dettagli

Presentazione del Corso di Calcolo Numerico con Laboratorio

Presentazione del Corso di Calcolo Numerico con Laboratorio del Corso di Calcolo oratorio Lucia Gastaldi DICATAM - Sezione di Matematica, http://www.ing.unibs.it/gastaldi/ Indice 1 2 Modalità di esame 3 Materiale Contatti Argomenti Introduzione all uso di Matlab

Dettagli

FISICA APPLICATA STATISTICA MEDICA E INFORMATICA

FISICA APPLICATA STATISTICA MEDICA E INFORMATICA DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Anno accademico 2016/2017-1 anno STATISTICA

Dettagli

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea magistrale in Sociologia Anno accademico 2017/2018-2 anno SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento GUIDO

Dettagli

Anno Accademico 2018/2019

Anno Accademico 2018/2019 Anno Accademico 2018/2019 ANALISI MATEMATICA Anno immatricolazione 2018/2019 Anno offerta 2018/2019 Normativa Dipartimento Corso di studio Curriculum DM270 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA

Dettagli

Calcolo Numerico Informatica Manolo Venturin A.A. 2010 2011 Guida all esame

Calcolo Numerico Informatica Manolo Venturin A.A. 2010 2011 Guida all esame Calcolo Numerico Informatica Manolo Venturin A.A. 2010 2011 Guida all esame Testo aggiornato al 23 maggio 2011. L esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore. Tale prova è composta da tre/-

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE A - L

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE A - L DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia aziendale Anno accademico 2016/2017-3 anno ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE A - L SECS-P/11-9 CFU - 2 semestre Docente titolare

Dettagli

Docente responsabile Nome e Cognome Indirizzo mail e telefono. Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali V piano, auletta 5b

Docente responsabile Nome e Cognome Indirizzo mail e telefono. Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali V piano, auletta 5b Principali informazioni A.A. 2018-2019 sull insegnamento Titolo insegnamento Metodi Matematico-Numerici per la Geofisica Corso di studio Scienze Geologiche e Geofisiche - MAGISTRALE Crediti formativi 10

Dettagli

MATEMATICA E STATISTICA

MATEMATICA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A) Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari Anno accademico 2018/2019-1 anno MATEMATICA E STATISTICA MAT/04-6 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 1 A - L

ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 1 A - L DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Informatica Anno accademico 2017/2018-1 anno ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA 1 A - L MAT/05-6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 1

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 1 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 016/017-1 anno ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 1 MAT/03-9 CFU - semestre Docente

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE M - Z

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE M - Z DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia aziendale Anno accademico 2016/2017-3 anno ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE BANCARIE M - Z SECS-P/11-9 CFU - 2 semestre Docente titolare

Dettagli

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea magistrale in Sociologia Anno accademico 2016/2017-2 anno SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento GUIDO

Dettagli

1. Mercoledì 1/10/2014, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità

1. Mercoledì 1/10/2014, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Biomedica 6 CFU - A.A. 2014/2015 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2014 1. Mercoledì 1/10/2014, 15 17. ore:

Dettagli

FISICA GENERALE I A - L

FISICA GENERALE I A - L DIPARTIMENTO DI FISICA ED ASTRONOMIA Corso di laurea in Fisica Anno accademico 2015/2016-1 anno FISICA GENERALE I A - L FIS/01-15 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento ANTONIO INSOLIA Email:

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Matematica Anno accademico 2016/ anno

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Matematica Anno accademico 2016/ anno DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Matematica Anno accademico 2016/2017-1 anno ANALISI MATEMATICA I 18 CFU - 1 e 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento ORNELLA NASELLI -

Dettagli

APPUNTI DI MODELLI NUMERICI PER I CAMPI

APPUNTI DI MODELLI NUMERICI PER I CAMPI APPUNTI DI MODELLI NUMERICI PER I CAMPI Giovanni Miano UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II POLO DELLE SCIENZE E DELLE TECNOLOGIE FACOLTÀ DI INGEGNERIA Indice 1. Richiami sui problemi di campo

Dettagli

1. Martedì 29/09/2015, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità

1. Martedì 29/09/2015, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Biomedica 6 CFU - A.A. 2015/2016 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2015 1. Martedì 29/09/2015, 12 14. ore:

Dettagli

1. Martedì 27/09/2016, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità

1. Martedì 27/09/2016, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Chimica e Meccanica 6 CFU - A.A. 2016/2017 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2016 1. Martedì 27/09/2016,

Dettagli

1. Martedì 1/10/2013, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità

1. Martedì 1/10/2013, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Biomedica 6 CFU - A.A. 2013/2014 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2013 1. Martedì 1/10/2013, 12 14. ore:

Dettagli

Registro di Matematica Applicata /18 - Dott.ssa L. Fermo 2

Registro di Matematica Applicata /18 - Dott.ssa L. Fermo 2 Registro delle lezioni di CALCOLO SCIENTIFICO E METODI NUMERICI Corsi di Laurea in Informatica 6 CFU - A.A. 2018/2019 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2018 1. Martedì 25/09/2018,

Dettagli

CALCOLATORI ELETTRONICI M - Z

CALCOLATORI ELETTRONICI M - Z DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2018/2019-3 anno CALCOLATORI ELETTRONICI M - Z ING-INF/05-9 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 1

FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 1 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2016/2017-1 anno FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 1 ING-INF/05-9 CFU - Insegnamento

Dettagli

+ Analisi Numerica (1 modulo) Docente: M.Gaviano; domande di ripasso a.a

+ Analisi Numerica (1 modulo) Docente: M.Gaviano; domande di ripasso a.a + Analisi Numerica ( modulo) Docente: M.Gaviano; domande di ripasso a.a. - Idee di base e richiami. Quale è lo scopo dell Analisi numerica. Attraverso quali fasi si passa nel risolvere un problema reale..

Dettagli

METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA

METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea in Fisioterapia Anno accademico 2017/2018-1 anno METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA 6 CFU - 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento

Dettagli

1. Lunedì 26/09/2016, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità

1. Lunedì 26/09/2016, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Biomedica 6 CFU - A.A. 2016/2017 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2016 1. Lunedì 26/09/2016, 11 13. ore:

Dettagli

METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA

METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea in Fisioterapia Anno accademico 2016/2017-1 anno METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA 6 CFU - 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento

Dettagli

GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI

GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE Corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione Anno accademico 2017/2018-1 anno GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI 9 CFU - 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 2

FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 2 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2017/2018-1 anno FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 2 ING-INF/05-9 CFU - Insegnamento

Dettagli

FACOLTA : Ingegneria. CORSO DI LAUREA: Ingegneria Civile. INSEGNAMENTO: Analisi Matematica. NOME DOCENTE: Alessia Berti

FACOLTA : Ingegneria. CORSO DI LAUREA: Ingegneria Civile. INSEGNAMENTO: Analisi Matematica. NOME DOCENTE: Alessia Berti FACOLTA : Ingegneria CORSO DI LAUREA: Ingegneria Civile INSEGNAMENTO: Analisi Matematica NOME DOCENTE: Alessia Berti indirizzo e-mail: alessia.berti@uniecampus.it orario ricevimento via e-mail: giovedì

Dettagli

PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI

PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE Corso di laurea magistrale in Archeologia Anno accademico 2016/2017-1 anno PETROGRAFIA PER I BENI CULTURALI 6 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento PAOLO

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari 8-03.-11 1 Matematica Generale Corso di Matematica per Economisti A cura di Beatrice Venturi Lezione 1 Presentazione del corso 8-03.-11 2 Obiettivi del corso Il corso

Dettagli

ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA - canale 2

ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA - canale 2 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria elettronica Anno accademico 2016/2017-1 anno ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA - canale 2 ING-IND/35-6 CFU -

Dettagli

Analisi Numerica (2 moduli, 12 crediti, 96 ore, a.a )

Analisi Numerica (2 moduli, 12 crediti, 96 ore, a.a ) Docente: Marco Gaviano (e-mail:gaviano@unica.it) Corso di Laurea in Matematica Analisi Numerica (2 moduli, 12 crediti, 96 ore, a.a. 2014-2015) 1 Analisi Numerica 1 mod, a.a. 2014-2015, Lezione, n.1 Scopo

Dettagli

POLITICA ECONOMICA A - L

POLITICA ECONOMICA A - L DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia aziendale Anno accademico 2015/2016-2 anno POLITICA ECONOMICA A - L 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento ALESSIO EMANUELE

Dettagli

L'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO E LE GARANZIE DEI DIRITTI FONDAMENTALI Non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

L'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO E LE GARANZIE DEI DIRITTI FONDAMENTALI Non obbligatoria, ma fortemente consigliata. DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea in Sociologia e servizio sociale Anno accademico 2017/2018-2 anno DIRITTO PUBBLICO 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento FELICE

Dettagli

CALCOLATORI ELETTRONICI

CALCOLATORI ELETTRONICI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria elettronica Anno accademico 2017/2018-3 anno CALCOLATORI ELETTRONICI 9 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

FISICA INFORMATICA E STATISTICA MEDICA - canale 1

FISICA INFORMATICA E STATISTICA MEDICA - canale 1 DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHE Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia Anno accademico 2016/2017-1 anno INFORMATICA E STATISTICA MEDICA - canale 1 10 CFU

Dettagli

CALCOLATORI ELETTRONICI

CALCOLATORI ELETTRONICI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2016/2017-3 anno CALCOLATORI ELETTRONICI 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

GEOLOGIA CON LABORATORIO

GEOLOGIA CON LABORATORIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI Corso di laurea in Scienze geologiche Anno accademico 2017/2018-2 anno GEOLOGIA CON LABORATORIO GEO/03-9 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 4

FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 4 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2016/2017-1 anno FONDAMENTI DI INFORMATICA - canale 4 ING-INF/05-9 CFU - Insegnamento

Dettagli

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Mauro G. Bisceglia iba.it

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Mauro G. Bisceglia iba.it Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Matematica per l Economia (A-K) Corso di studio Economia e Commercio Crediti formativi 10 Denominazione inglese Mathematics for Economics Obbligo

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L8) Anno Accademico 2015/2016 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L8) Anno Accademico 2015/2016 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L8) Anno Accademico 2015/2016 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA Docente titolare dell insegnamento:

Dettagli

Registro di Matematica Applicata /18 - Dott.ssa L. Fermo 2

Registro di Matematica Applicata /18 - Dott.ssa L. Fermo 2 Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Biomedica 6 CFU - A.A. 2017/2018 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2017 1. Lunedì 25/09/2017, 11 13. ore:

Dettagli

Gli argomenti dei paragrafi indicati con il simbolo sono quelli che, in genere, vengono svolti in corsi più approfonditi di Analisi Matematica del

Gli argomenti dei paragrafi indicati con il simbolo sono quelli che, in genere, vengono svolti in corsi più approfonditi di Analisi Matematica del Prefazione Questo libro si basa su un ormai ventennale esperienza didattica in vari Corsi di Studio delle Facoltà di Ingegneria, Architettura e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ed è una nuova stesura,

Dettagli

Registro di Matematica Applicata /18 - Dott.ssa L. Fermo 2

Registro di Matematica Applicata /18 - Dott.ssa L. Fermo 2 Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Biomedica 6 CFU - A.A. 2018/2019 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2018 1. Mercoledì 26/09/2018, 15 17. ore:

Dettagli

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 1

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 1 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2017/2018-1 anno ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA - canale 1 MAT/03-9 CFU - 2 semestre

Dettagli

ITINERARI DELLA RESPONSABILITÀ IN DIRITTO COMPARATO, COMMERCIALE, TRIBUTARIO

ITINERARI DELLA RESPONSABILITÀ IN DIRITTO COMPARATO, COMMERCIALE, TRIBUTARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali Anno accademico 2016/2017-1 anno ITINERARI DELLA RESPONSABILITÀ IN DIRITTO COMPARATO,

Dettagli

0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica Distanza, coordinate e vettori Sistemi lineari e matrici...

0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica Distanza, coordinate e vettori Sistemi lineari e matrici... Indice 0 Richiami di algebra lineare e geometria analitica........... 9 0.1 Distanza, coordinate e vettori............................. 9 0.2 Sistemi lineari e matrici..................................

Dettagli

1. Mercoledì 27/09/2017, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità

1. Mercoledì 27/09/2017, ore: 2(2) Introduzione al corso: problemi ben posti, condizionamento, stabilità, complessità Registro delle lezioni di MATEMATICA APPLICATA Corsi di Laurea in Chimica e Meccanica 6 CFU - A.A. 2017/2018 docente: Dott.ssa Luisa Fermo ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2017 1. Mercoledì 27/09/2017,

Dettagli

Corso di Elementi di Informatica e Applicazioni Numeriche T (6 cfu) Anno Accademico 2013/2014

Corso di Elementi di Informatica e Applicazioni Numeriche T (6 cfu) Anno Accademico 2013/2014 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Elementi di Informatica e Applicazioni Numeriche T (6 cfu) Anno Accademico 2013/2014 Corso di Studi in Ingegneria Chimica e Biochimica Prof.

Dettagli

Scheda per il coordinamento dei corsi

Scheda per il coordinamento dei corsi Pag. 1 Scheda per il coordinamento dei corsi Dati sull attività formativa Titolo del corso: Corso Integrato di Matematica Corso di studio: Scienze dell'architettura Settore scientifico-disciplinare: MAT\03,

Dettagli

ANALISI MATEMATICA I M - Z

ANALISI MATEMATICA I M - Z DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea in Ingegneria civile e ambientale Anno accademico 2016/2017-1 anno ANALISI MATEMATICA I M - Z MAT/05-9 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

MATEMATI CA GENERALE Cdl. Economia e Finanza Dott. G. MASALA. Presentazione del corso A.A. 2018/2019

MATEMATI CA GENERALE Cdl. Economia e Finanza Dott. G. MASALA. Presentazione del corso A.A. 2018/2019 1 MATEMATI CA GENERALE Cdl. Economia e Finanza Dott. G. MASALA Presentazione del corso A.A. 2018/2019 Informazioni Siti istituzionali 2 Ateneo: http://www.unica.it/ Facoltà: http://facolta.unica.it/segp/

Dettagli

INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO

INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A) Corso di laurea in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio Anno accademico 2017/2018-2 anno INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO

Dettagli

Corso di Laurea triennale in Chimica. Istituzioni ed Esercitazioni d Matematica 1 CFU 8

Corso di Laurea triennale in Chimica. Istituzioni ed Esercitazioni d Matematica 1 CFU 8 Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea triennale in Chimica Istituzioni ed Esercitazioni d Matematica 1 CFU 8 Docente Dr. Francesco Demontis SSD MAT/07 Tel. +39 070 675 Fax. +39 070 675 4456

Dettagli

Lezione n. 1. Introduzione all analisi numerica (richiami di algebra lineare e analisi funzionale)

Lezione n. 1. Introduzione all analisi numerica (richiami di algebra lineare e analisi funzionale) Lezione n. 1 Introduzione all analisi numerica (richiami di algebra lineare e analisi funzionale) R. Albanese, "Metodi numerici Pag. 1 Pag. 2 Programma 1. Introduzione all analisi numerica (richiami di

Dettagli

Esame integrativo di Analisi Matematica 1

Esame integrativo di Analisi Matematica 1 Università della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Anno Accademico 2013-201 Esame integrativo di Analisi Matematica 1 L esame integrativo di Analisi Matematica 1 si tiene nelle date fissate

Dettagli

Fondamenti di Informatica A.A Studenti

Fondamenti di Informatica A.A Studenti Fondamenti di Informatica A.A. 2008-2009 Corso di recupero Ingegneria Area Industriale Docente: Laura Gilda Paccagnella Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata tel. 049-8271417 Torre Archimede - Via

Dettagli

POLITICA ECONOMICA A - L

POLITICA ECONOMICA A - L DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea in Economia aziendale Anno accademico 2016/2017-2 anno POLITICA ECONOMICA A - L 6 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento ALESSIO EMANUELE

Dettagli

ALGORITMI E LABORATORIO

ALGORITMI E LABORATORIO DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea in Informatica Anno accademico 2016/2017-2 anno E 9 CFU - 1 semestre Docenti titolari dell'insegnamento DOMENICO CANTONE - Modulo - INF/01-6 CFU

Dettagli

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A - L

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A - L DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria industriale Anno accademico 2017/2018-3 anno SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A - L ICAR/08-9 CFU - 1 semestre Docente

Dettagli

MODELLISTICA E SIMULAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI

MODELLISTICA E SIMULAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR) Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica Anno accademico 2016/2017-1 anno MODELLISTICA E SIMULAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI ING-IND/13-9

Dettagli

Fondamenti di Informatica A.A Obiettivo del corso. Programma del corso. Orario delle lezioni

Fondamenti di Informatica A.A Obiettivo del corso. Programma del corso. Orario delle lezioni Fondamenti di Informatica A.A. 2007-2008 Corso per studenti lavoratori Area Industriale Docente: Laura Gilda Paccagnella Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata tel. 049-8271417 Torre Archimede -

Dettagli

A.A CALCOLO NUMERICO con ELEMENTI di PROGRAMMAZIONE. C.L. Ing. A/T

A.A CALCOLO NUMERICO con ELEMENTI di PROGRAMMAZIONE. C.L. Ing. A/T A.A. 2015-16 CALCOLO NUMERICO con ELEMENTI di PROGRAMMAZIONE C.L. Ing. A/T Docente: Francesca Pitolli Codocente: Andrea Nascetti Studio: Studio n. 14, Pal. B Dip. SBAI, Via A. Scarpa 16 Ricevimento: nello

Dettagli

Analisi II. secondo modulo dell insegnamento di Analisi Matematica. Prof.ssa Vita Leonessa. Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Informatiche

Analisi II. secondo modulo dell insegnamento di Analisi Matematica. Prof.ssa Vita Leonessa. Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Informatiche Analisi II secondo modulo dell insegnamento di Analisi Matematica Prof.ssa Vita Leonessa Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Informatiche a.a. 2018-19 Insegnamento di Analisi Matematica L insegnamento

Dettagli

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA A - Co

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA A - Co DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2018/2019-1 anno ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA A - Co MAT/03-9 CFU - 2 semestre Docente

Dettagli

ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE

ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Corso di laurea magistrale in Matematica Anno accademico 206/207 - anno ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE 2 CFU - e 2 semestre Docenti titolari dell'insegnamento

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA A - Co

FONDAMENTI DI INFORMATICA A - Co DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA Corso di laurea in Ingegneria informatica Anno accademico 2018/2019-1 anno FONDAMENTI DI INFORMATICA A - Co ING-INF/05-9 CFU - Insegnamento

Dettagli