COME RIDURRE I RISCHI DELLE MALATTIE LEGATE ALLA MENOPAUSA MENTRE SEI A TAVOLA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COME RIDURRE I RISCHI DELLE MALATTIE LEGATE ALLA MENOPAUSA MENTRE SEI A TAVOLA"

Transcript

1 COME RIDURRE I RISCHI DELLE MALATTIE LEGATE ALLA MENOPAUSA MENTRE SEI A TAVOLA 1

2 2 INDICE - INTRODUZIONE Pag. 3 - SINTOMI Pag. 4 - MENOPAUSA, CHE COSA VUOL DIRE? Pag. 6 - MALATTIE CARDIOVASCOLARI Pag. 8 - OSTEOPOROSI Pag. 9 - DIABETE E SINDROME METABOLICA Pag TUMORI Pag COME PUO AIUTARTI L ALIMENTAZIONE Pag TABELLE Pag. 16

3 3 INTRODUZIONE Se sei una donna in menopausa o ti stai avvicinando a questo momento, stai vivendo una fase delicata della tua vita e probabilmente stai sperimentando sensazioni nuove, disturbi e paure. Queste sensazioni possono essere di impotenza, di perdita di tono e di vigore, di perdita del controllo, di rigidità, di torpore, di scompenso generale I disturbi possono riguardare il sonno, l umore, la sfera affettiva o sessuale La paura può essere nei confronti dell obesità, delle malattie cardiovascolari, del diabete, dell osteoporosi, dei tumori Questi sono alcuni dei sintomi più ricorrenti che rendono il momento che stai attraversando particolarmente critico e difficile. I sintomi della menopausa, infatti, sono di svariata natura. Alcuni si presentano nella fase iniziale, improvvisi e violenti. Altri lavorano silenziosamente nel tempo per poi manifestarsi magari dopo anni.

4 4 SINTOMI Se sei nella fase iniziale (quando il tuo ciclo non è ancora terminato del tutto ma è diventato irregolare) potresti già sentire i primi disturbi. Questi possono comparire già a partire dai 45 anni, e sono i DISTURBI VASOMOTORI: - VAMPATE DI CALORE - SUDORAZIONE ECCESSIVA - PALPITAZIONI - CEFALEA - VERTIGINI - DISTURBI DEL SONNO Ma quando arriva la menopausa le tue ovaie smettono di produrre gli ormoni collegati al ciclo mestruale. Questi ormoni (estrogeni) hanno tantissime funzioni protettive, a moltissimi livelli del tuo organismo. Venendo a mancare, tutto il tuo corpo ne risente e si espone maggiormente al rischio di gravi MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE: - MALATTIE CARDIOVASCOLARI - OSTEOPOROSI - DIABETE - TUMORI Nel 2002 è stato condotto un famoso studio per rispondere alla domanda: Di che cosa si ammalano le donne dopo i 50 anni? (Omodei, 2002). Questi sono stati i risultati: - Malattie cardiovascolari 46% - Frattura vertebrale 25% - Ictus cerebrale 20% - Frattura femorale 15% - Tumore al seno 10% - Tumore all endometrio 3%

5 5 Puoi vedere come il triste primato spetta alle malattie cardiovascolari che, insieme all ictus cerebrale (che ne è il più delle volte una stretta conseguenza), rappresentano i due terzi di tutte le malattie. Seguono le fratture, che nelle donne dopo la menopausa sono causate prevalentemente dall osteoporosi, e alcuni tipi di tumore. Probabilita' di malattia per la donna dopo i 50 anni % Ma andiamo con ordine, sai esattamente cos è la menopausa? Ti sono chiari tutti i termini che senti usare dai medici o che trovi in articoli sia scientifici che divulgativi?

6 6 MENOPAUSA, CHE COSA VUOL DIRE? MENOPAUSA = evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell età fertile (Ministero della Salute). Puoi essere sicura che per te è arrivata la menopausa solo dopo 12 mesi consecutivi di assenza di ciclo. Il periodo in cui avviene la menopausa varia da donna a donna, ma mediamente tra i 45 e i 55 anni. In Italia l età media è 51 anni. Anche se l aspettativa di vita della donna è notevolmente aumentata nel corso degli ultimi secoli, l età media della menopausa è rimasta sostanzialmente invariata. Il risultato è che al giorno d oggi una donna passa circa un terzo della sua vita in menopausa!

7 7 Altri termini più specifici che si usano spesso sono: MENOPAUSA PREMATURA O PRECOCE: quando si verifica prima dei 40 anni. E una condizione che espone la donna ad un rischio ancora maggiore di sviluppare sintomi e malattie. MENOPAUSA INDOTTA: se causata dalla asportazione chirurgica di entrambe le ovaie, da chemioterapia o radiazioni. PERIMENOPAUSA: periodo che include gli anni prima dell ultima mestruazione (mediamente 3 anni) in cui iniziano a verificarsi le prime irregolarità mestruali e l anno successivo all ultima mestruazione. PREMENOPAUSA: tutta la vita riproduttiva della donna POSTMENOPAUSA: tutta la vita successiva al cessazione del ciclo mestruale. (Comunemente chiamata solo menopausa) CLIMATERIO = tutto il periodo di transizione tra la vita riproduttiva e quella non riproduttiva della donna. E un termine prevalentemente clinico: sottolinea i disturbi connessi con la perdita della fertilità e si parla infatti anche di SINDROME CLIMATERICA. Adesso ti parlerò brevemente delle 4 malattie (o gruppi di malattie) più gravi a cui puoi andare incontro dopo la menopausa con una probabilità molto aumentata rispetto a prima.

8 8 MALATTIE CARDIOVASCOLARI Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte sia nella popolazione generale che nelle donne dopo la menopausa in particolare. Sono causate principalmente dall aterosclerosi, cioè da depositi di colesterolo e grassi nelle arterie che possono ostacolare il flusso sanguigno e causare infarto cardiaco e ictus cerebrale. Dopo la menopausa il rischio di malattie cardiovascolari raddoppia, e la mortalità aumenta drammaticamente di ben 17 volte dai 40 e i 60 anni (da uno studio di Nappi C. et al., 1998). Infatti, se sei in menopausa, puoi avere notato la comparsa di alcuni dei principali fattori di rischio cardiovascolare: - Aumento dei livelli nel sangue di colesterolo totale e colesterolo LDL (colesterolo cattivo ) - Diminuzione dei livelli nel sangue di colesterolo HDL (colesterolo buono ) - Aumento della pressione arteriosa - Sovrappeso/obesità (soprattutto a livello addominale) Come puoi vedere tutti i precedenti fattori di rischio sono strettamente collegati all alimentazione. Puoi tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue facendo attenzione a non eccedere con il colesterolo alimentare, e limitando quei tipi di grassi che hanno l effetto di aumentare il colesterolo cosiddetto cattivo. L aumento di peso e la pressione arteriosa, poi, sono strettamente collegati tra di loro. Dimagrendo anche di poco (il 5% del tuo peso per esempio) potrai subito notare i benefici a livello della pressione. Ovviamente, dovrai fare anche molta attenzione a non eccedere con il consumo di sale (anche il sale nascosto negli alimenti, come nel prosciutto crudo per esempio).

9 9 OSTEOPOROSI L osteoporosi è una malattia delle ossa che colpisce 1 donna su 3 dopo i 50 anni (Ministero della Salute). Se soffri di osteoporosi, la massa minerale delle tue ossa si riduce sempre di più e la struttura stessa dell osso si deteriora. Sei più soggetta a fratture anche per traumi minimi che non romperebbero un osso sano (come cadere dalla posizione eretta, scendendo le scale, ecc.). Talvolta l osso si può rompere improvvisamente per il solo peso del corpo. L osteoporosi è una malattia pericolosa perché rende fragili le ossa e perlopiù non presenta sintomi. Si manifesta purtroppo quando ormai è troppo tardi e avviene una frattura. Le più comuni fratture da osteoporosi colpiscono la colonna vertebrale, il femore e il polso. Le fratture conseguenti all osteoporosi sono dette fratture da fragilità, la più grave di queste è quella del collo del femore che comporta in molti casi la perdita della capacità di camminare e dell autosufficienza, oltre che aumentare la mortalità. Anche se questo tipo di fratture avviene perlopiù in età più avanzata, per prevenirle devi pensarci per tempo e la menopausa è il momento più critico. Infatti la massa ossea diminuisce lentamente a partire dai 40 anni circa, ma nei 2-3 anni immediatamente seguenti la menopausa diminuisce molto più velocemente. Se non adotti da subito i giusti accorgimenti alimentari per contrastare questa perdita di massa ossea (e, viceversa, hai delle abitudini che favoriscono l indebolimento delle ossa), ti ritroverai nel giro di pochi anni pericolosamente vicina al livello critico per le fratture. Oltre ad assumere alimenti ricchi di calcio e altri minerali e vitamine utili a rinforzare le ossa, devi anche fare attenzione a non eccedere con altri alimenti (caffè, alcol, sale, bibite gasate, proteine animali) che invece tolgono il calcio dalle ossa, indebolendole.

10 ANDAMENTO DELLA MASSA OSSEA IN FUNZIONE DELL ETA 10

11 11 DIABETE E SINDROME METABOLICA Hai messo su qualche chilo da quando sei entrata in menopausa? O magari noti un po di pancia di cui non riesci a disfarti con i metodi che invece prima funzionavano (qualche dolcetto in meno e qualche corsetta in più)? Stai sperimentando qualcosa di molto comune: con la menopausa infatti il metabolismo basale si abbassa, cioè il tuo organismo spende meno energia (calorie!) per funzionare. L energia non consumata quindi si va a depositare sotto forma di grasso. Ai chiletti di troppo però si aggiunge un fattore ben più pericoloso per la tua salute e cioè la variazione della composizione corporea. La quantità di muscolo diminuisce e la quantità di grasso aumenta. E il grasso in particolare inizia a depositarsi a livello centrale, internamente all addome invece che sui fianchi e sulle cosce come accade durante l età fertile. Se sei sovrappeso la forma del tuo corpo potrebbe tendere ad assomigliare a uno dei seguenti esempi. Il primo dei 3 (l obesità centrale) è la situazione più a rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Obesita centrale/viscerale/androide/ a mela Obesita a distribuzione intermedia Obesita sottocutanea/periferica/ ginoide/ a pera

12 12 Puoi facilmente verificare la presenza di grasso addominale misurandoti la circonferenza della vita che dovrebbe rimanere al di sotto degli 80 cm, che è una soglia di sicurezza. Ma se invece la misura della tua circonferenza vita è maggiore di 80 cm, allora devi fare attenzione ad alcuni altri parametri, che se associati tra di loro indicano la presenza della cosiddetta sindrome metabolica. Questa sindrome raddoppia il rischio di accidenti cardiovascolari (come infarto, ictus, etc.) e quintuplica le possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Hai la sindrome metabolica se oltre al grasso addominale, hai anche almeno altri 2 tra i seguenti fattori di rischio: IDENTIFICAZIONE CLINICA DELLA SINDROME METABOLICA (International Diabetes Federation, 2006) Fattori di rischio Livello di definizione - Obesità centrale (circonferenza vita) Uomini >94 cm Donne >80cm Più almeno 2 dei seguenti fattori di rischio: - Trigliceridi >=150 mg/dl - HDL-Colesterolo Uomini <40 mg/dl Donne <50 mg/dl - Pressione arteriosa >=130/>=85 mmhg - Glicemia (a digiuno) >=100 mg/dl Come vedi, tra i fattori di rischio ritroviamo il colesterolo, la pressione alta e l obesità, tutti strettamente collegati all alimentazione, come abbiamo già visto. Come fattore nuovo inoltre compare la glicemia, cioè la quantità di zucchero nel sangue. Saprai già che anche questo dipende da quello che mangi, in particolare dallo zucchero (dolciumi, bevande zuccherate, gelati, ecc.) ma anche dal tipo di cereali (integrali o raffinati), dalla quantità di verdure e di legumi e dalla composizione dei pasti.

13 13 TUMORI La sindrome metabolica di cui ti ho parlato nel capitolo precedente è anche associata ad un maggior rischio di cancro alla mammella. Infatti le donne dopo la menopausa con sindrome metabolica hanno un rischio di 2 o 3 volte superiore di sviluppare cancro alla mammella (Agnoli et al. 2009). Ma il rischio aumenta notevolmente anche se hai solo 1 o 2 fattori della sindrome metabolica (grasso addominale, alterazioni nel livello del colesterolo o dello zucchero nel sangue, problemi di pressione). Il cancro alla mammella è il più comune dei tumori che si possono verificare nelle donne dopo la menopausa, seguito nell ordine dal cancro all endometrio (=corpo dell utero), al colon-retto e all ovaio. Questo grafico ti fa vedere come aumenta il rischio di sviluppare un cancro alla mammella dai 45 anni in poi (linea grigia). Ma la linea gialla e quella rosa ti mostrano come questo rischio aumenta molto di più se associato a obesità (linea gialla) o fumo (linea rosa). Viceversa se pratichi attività fisica il rischio è minore (linea verde).

14 14 Sono stati condotti numerosi studi su come determinati alimenti possono influire sullo sviluppo di diversi tipi di tumore. Ad esempio la carne rossa sul tumore del colon-retto, gli zuccheri e i cereali raffinati sul tumore del colon, seno e prostata, i grassi sul tumore della mammella, ecc.. Ma se invece di andare a studiare alimento per alimento, nutriente per nutriente si considera un complessivo stile alimentare, i risultati sono sorprendenti. Infatti studi condotti sia in Europa che negli Stati Uniti sulla dieta mediterranea hanno dimostrato come questo stile alimentare (che non è certamente il modo di mangiare OGGI nei paesi del Mediterraneo!) riduce notevolmente il rischio di sviluppare il cancro. Tant è che a livello mondiale le linee guida per la prevenzione del cancro e delle sue recidive consistono in larghissima parte di indicazioni alimentari basate sul modello della dieta mediterranea (WCRF-World Cancer Research Fund, 2007).

15 15 COME PUO AIUTARTI L ALIMENTAZIONE Come abbiamo visto, i principali rischi per una donna nell età dopo la menopausa sono le malattie cardiovascolari, il diabete, la sindrome metabolica, l osteoporosi e i tumori. Tutte queste malattie sono in larghissima parte prevenibili o curabili con l alimentazione e un corretto stile di vita. Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie ad una sana ed equilibrata alimentazione. Solo il 5-10% di tutti i tumori sono dovuti a difetti genetici, il rimanente 90-95% è causato da fattori ambientali e dallo stile di vita. L obesità e l alimentazione sono tra questi fattori (Anand et al. Pharm Res., 2008). La dieta mediterranea è in grado di ridurre di 1/3 il rischio di tumore alla mammella ed è infatti associata anche ad un minor rischio di sindrome metabolica (vedi le conferenze del Prof. Franco Berrino disponibili su youtube). Parlando poi della prevenzione e del trattamento dell osteopenia (=anticamera dell osteoporosi) e dell osteoporosi, il primi fattori sui quali agire devono essere l alimentazione e l attività fisica (Surgeon General of the United States, 2004). Ma la cosa bella è che se segui le raccomandazioni valide per prevenire una di queste malattie, avrai effetti benefici anche per quanto riguarda la maggior parte delle altre. Esistono degli accorgimenti specifici ovviamente, ma una sana ed equilibrata alimentazione in generale è utile per mantenere o promuovere il tuo stato di salute complessivo. Non posso in questa sede parlare nel dettaglio di tutti gli aspetti alimentari collegati con ognuna di queste malattie, altrimenti finirei per scrivere un vero e proprio libro (ma non è escluso che lo farò in futuro!) Ho pensato invece di raggruppare i principali alimenti dannosi, quelli benefici e quelli che possono essere rischiosi se assunti in eccesso in 3 tabelle. Spero così di fornirti uno strumento semplice e di immediato utilizzo per iniziare ad occuparti della tua salute.

16 16 TABELLE ALIMENTI DA EVITARE/LIMITARE FORTEMENTE Alimento Cosa contiene Effetti Sale Sodio Causa ipertensione; Indebolisce l osso mediante l aumento dell escrezione urinaria di Calcio Salatini, patatine, snack salati, noccioline salate Prodotti da forno, confezionati contenenti margarina, oli vegetali, olio di palma, olio di cocco Burro Sodio, grassi Ipertensione, osteoporosi, aumento di peso, malattie cardiovascolari Grassi saturi, grassi trans Aumento del colesterolo, rischio cardiovascolare Margarina Grassi saturi, colesterolo Grassi trans Aumento rischio cardiovascolare Dadi da cucina Sodio, grassi saturi Aumento pressione, rischio cardiovascolare Dolci Zucchero, grassi Rischio diabete, malattie cardiovascolari, obesità Fritture Salumi Grassi, sostanze tossiche Rischio cardiovascolare, aumento di peso, tumori Grassi saturi, colesterolo, sodio Aumento di peso, malattie cardiovascolari, ipertensione Prosciutto crudo Sodio Ipertensione, osteoporosi Bevande alcoliche Alcol Osteoporosi mediante l aumento dell escrezione urinaria di Calcio; fattore di rischio per tumore al seno; aumento di peso perché molto calorico

17 17 Bevande dolci, gasate Zucchero, acido fosforico Aumento rapido della glicemia e rischio diabete; rischio osteoporosi perché acidificanti; aumento di peso

18 18 ALIMENTI DA CONSUMARE CON MODERAZIONE Alimento Frequenza consigliata/da Se in eccesso non superare Caffè 1-2 tazzine al giorno Aumento escrezione urinaria di Calcio e rischio osteoporosi Formaggi 2-3 volte la settimana (preferisci parmigiano e asiago per basso rapporto grassi/proteine) Rischio cardiovascolare; aumento di peso (perché ricchi di grassi in particolare saturi) Cereali raffinati, pane bianco, riso brillato 3-4 volte la settimana Aumento rischio diabete; aumento di peso (carboidrati velocemente digeribili, scarso senso di sazietà) Uova 1-2 volte la settimana Aumento rischio cardiovascolare (per l alto contenuto di colesterolo) Carne 1-3 volte la settimana Aumento rischio cardiovascolare (per l alto contenuto di colesterolo e grassi saturi); aumento rischio osteoporosi per eccesso di proteine animali Biete, spinaci, barbabietole rosse Non utilizzare come contorno al formaggio Contengono Acido Ossalico che lega il Calcio nell intestino impedendone l assorbimento

19 19 ALIMENTI DA MANGIARE SPESSO Alimento Cosa contiene Effetti Pesce Omega 3, Vit. D Protezione cardiovascolare, prevenzione osteoporosi Yogurt magro non Calcio Prevenzione osteoporosi zuccherato Frutta e verdura Agrumi Legumi, soia Cereali integrali, riso integrale/parboiled, orzo perlato, farro, grano saraceno, miglio Sesamo Fibra, vitamine, antiossidanti, Potassio Vit. C Proteine vegetali, fibra, fitoestrogeni Fibra, micronutrienti, antiossidanti, carboidrati lentamente digeribili Acidi grassi mono e polinsaturi, Calcio Prevenzione cardiovascolare, diabete, osteoporosi, tumori Produzione collagene e matrice ossea, antiossidante Prevenzione cardiovascolare, prevenzione diabete, attenuazione sintomi menopausa Prevenzione diabete, malattie cardiovascolari, obesità Prevenzione cardiovascolare, osteoporosi Noci, semi di lino Omega 3 Prevenzione cardiovascolare Mandorle Acidi grassi mono e polinsaturi, fitoestrogeni Semi di zucca Acque ricche di Calcio Acidi grassi polinsaturi, Fitoestrogeni, Vit. E Calcio altamente assimilabile Prevenzione cardiovascolare, attenuazione sintomi menopausa Prevenzione cardiovascolare, attenuazione sintomi menopausa, attività antiossidante Prevenzione osteoporosi

20 20 Spero che questi consigli ti saranno utili, per ulteriori approfondimenti o un piano dietetico personalizzato contattami a: info@dietainmenopausa.com Sito web: Facebook: Dott.ssa Donata Paduano

MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA. Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano

MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA. Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano MENOPAUSA E D INTORNI COSA SI PUO E COSA SI DEVE FARE? CHE COS E? La menopausa non

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci?

OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci? OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci? Una corretta alimentazione, in tutte le fasi della vita, è il miglior modo di prevenire l osteoporosi. L osteoporosi deve essere

Dettagli

Promensil. Quando la vita ti cambia... Promensil ti cambia la vita. Contro i disturbi della menopausa

Promensil. Quando la vita ti cambia... Promensil ti cambia la vita. Contro i disturbi della menopausa Quando la vita ti cambia... Promensil ti cambia la vita Promensil Contro i disturbi della menopausa Isoflavoni del Trifoglio rosso Scientificamente testato Riduce i disagi Integra le carenze Protegge dall

Dettagli

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale SALUTE Aumenti la tua salute, CALORIE Perdi peso, AUTOSTIMA Accresci la tua autostima, LONGEVITÀ Allunghi la tua vita, EFFICIENZA Potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, LE SCALE M U S I C

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

MENOPAUSA. scomparsa delle mestruazioni per 12 mesi consecutivi.

MENOPAUSA. scomparsa delle mestruazioni per 12 mesi consecutivi. MENOPAUSA scomparsa delle mestruazioni per 12 mesi consecutivi. Nel climaterio le ovaie producono meno ESTROGENI L OVAIO MODIFICAZIONI NELLA VITA RIPRODUTTIVA FEMMINILE MENOPAUSA Inizio della menopausa

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Tu sei nel cuore di Fondo Est!

Tu sei nel cuore di Fondo Est! Tu sei nel cuore di Fondo Est! Prevenzione della Sindrome Metabolica 1 Fondo EST in collaborazione con Unisalute ti invita a partecipare alla campagna TU SEI NEL CUORE DI FONDO EST. Si tratta di uno screening

Dettagli

CUORE & ALIMENTAZIONE

CUORE & ALIMENTAZIONE 5 Convegno Socio-Scientifico ASPEC Teatro «Antonio Ghirelli» - Salerno, 27 Giugno 2015 CUORE & ALIMENTAZIONE Annapaola Campana Unità Operativa di Oncoematologia Presidio Ospedaliero Pagani (SA) CAUSE DI

Dettagli

QUESTIONARIO PER EDUCATORI

QUESTIONARIO PER EDUCATORI www.okkio3a.liguria.org Codice ID questionario _ _ _ _ _ _ _ _ ASL Scuola Classe QUESTIONARIO PER EDUCATORI 1. Elenca alcuni alimenti o bevande che contengono zuccheri: 2. Hai l abitudine di fare la colazione

Dettagli

Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore

Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_raccomandazioni progetto cuore Attività fisica_esercizio aerobico Aiuta mantenere peso ideale

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu'

5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu' 5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu' Spesso, a causa della nostra vita frenetica e degli impegni quotidiani, noi donne non abbiamo molto tempo da dedicare alla preparazione dei cibi, e

Dettagli

A cosa serve l energia che prendiamo dagli alimenti?

A cosa serve l energia che prendiamo dagli alimenti? UNA DIETA EQUILIBRATA MIGLIORA LA VITA CONSIGLI PER UN ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici) Intervento a cura di: Dr.ssa Armanda Frassinetti SS Igiene Nutrizione Milano,

Dettagli

Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari

Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari È una iniziativa Diversity & Inclusion Sandoz Stili di vita e alimentazione nelle patologie cardiovascolari Introduzione: Le malattie cardiovascolari

Dettagli

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia Hanno partecipato Ferrara Maria Piera Serino Livia Grafica a cura di Serino Livia Alimentazione e stili di vita Un incontro di grande interesse su un tema estremamente attuale. Giovedì 23 aprile alle 9.30

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Giornata Nazionale della Previdenza Milano 18 maggio 2013 Lucilla Titta Ricercatrice e nutrizionista IEO per Fondazione Umberto Veronesi

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

La terapia dello scompenso cardiaco Pace-maker, defibrillatori, cuore artificiale, trapianto di cuore. Dr. Franco Adriano Zecchillo

La terapia dello scompenso cardiaco Pace-maker, defibrillatori, cuore artificiale, trapianto di cuore. Dr. Franco Adriano Zecchillo La terapia dello scompenso cardiaco Pace-maker, defibrillatori, cuore artificiale, trapianto di cuore Dr. Franco Adriano Zecchillo Il primo trattamento per la cura dello scompenso cardiaco è.. MODIFICHE

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica e dell innovazione Direzione generale dei rapporti europei ed internazionali INFORMATIVA OMS: ATTIVITÀ FISICA Traduzione non ufficiale a cura di

Dettagli

Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute

Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute Introduce Franco Tortorella DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA Servizio Medicina Preventiva di Comunità Mercoledì 4 giugno 2015 ore 16.00-18.00

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata.

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono la base per una vita sana Perché si

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

Se vuoi saperne di più vai su: www.stivi.net

Se vuoi saperne di più vai su: www.stivi.net L alimentazione sana fa parte di uno stile di vita sano: un insieme di comportamenti che ti permettono di vivere in salute, allontanando il rischio di malattia. Questo opuscolo è stato realizzato e distribuito

Dettagli

Dott.ssa Marcella Camellini

Dott.ssa Marcella Camellini Dott.ssa Marcella Camellini ALIMENTAZIONE Aumentare il consumo di frutta fresca, verdure e ortaggi di tutti i tipi, privi di grassi e ricchi di vitamine, minerali e fibre. Privilegiare gli oli vegetali,

Dettagli

Fabbisogno energetico e sue componenti

Fabbisogno energetico e sue componenti Fabbisogno energetico e sue componenti WHO (1985) come: l apporto di energia di origine alimentare necessario a compensare il dispendio energetico di individui che mantengano un livello di attività fisica

Dettagli

COLESTEROLO. l insidioso killer del cuore. A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate

COLESTEROLO. l insidioso killer del cuore. A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate COLESTEROLO l insidioso killer del cuore A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate Cos è il COLESTEROLO Il Colesterolo è una sostanza che appartiene

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE

Dettagli

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag La dieta proteica che funziona La gamma Colazione Bevanda al cappuccino, bevanda al cioccolato Pasta iperproteica, vellutata alle verdure, vellutata ai funghi, crema alla vaniglia, crema al cioccolato,

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

E BUONO, E FA BENE! Novara, 28 Maggio 2015

E BUONO, E FA BENE! Novara, 28 Maggio 2015 SERVIZIO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE (S.I.A.N. S.I.A.N.) ) ASL NO SOROPTIMIS INTERNATIONAL D ITALIA CLUB DI NOVARA ISTITUTO PARITARIO SACRO CUORE NOVARA E BUONO, E FA BENE! Novara, 28 Maggio

Dettagli

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S. 2008-2009 I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Dietista Dott.ssa Barbara Corradini Dipartimento di Sanità

Dettagli

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Premessa: Studi recenti hanno messo in luce come, anche in Italia, stia ormai emergendo il problema dell obesità infantile. Come è noto si

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

Addome piatto per sempre e energia per tutto il giorno

Addome piatto per sempre e energia per tutto il giorno Addome piatto per sempre e energia per tutto il giorno Avvertenze Le informazioni racchiuse in questo documento non sono da intendere come indicazioni mediche, ma sono a fini educativi e di intrattenimento.

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia

ACQUA E SALUTE. Spoleto giugno 2004. Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia ACQUA E SALUTE Spoleto giugno 2004 Oliviero Sculati Unità di Nutrizione ASL di Brescia TUTTE LE FORME DI VITA, noi compresi, ESISTONO IN UNA SOLUZIONE ACQUOSA SOGGETTO: a 30 ANNI 70 Kg 49 litri di H

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? http://digilander.libero.it/riminisportmedicina riminisportmedicina@libero.it MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più

Dettagli

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Club Rapallo Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Dott.Lorenzo Marugo Piattaforma dell Unione Europea su dieta, attività fisica e salute Presupposto: I Cittadini dell Unione Europea si esercitano

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

colesterolo sotto controllo

colesterolo sotto controllo Come tenere il colesterolo sotto controllo LAVORIAMO INSIEME PER PROTEGGERE LA TUA VITA Cos è il colesterolo alto (ipercolesterolemia)? Come succede a molti di noi, non hai mai pensato al colesterolo o

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

MenSana. Le scelte istituzionali del menu scolastico

MenSana. Le scelte istituzionali del menu scolastico 26 febbraio 2015 Presentazione di una novità MenSana. Le scelte istituzionali del menu scolastico Daniela Iurilli Naturopata nutrizionista Perfezionata in Nutrizione e Dietetica Applicata Titolo Le radici

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

Prevenzione & Salute

Prevenzione & Salute Prevenzione & Salute La salute comincia a tavola! Scoprilo insieme a Faschim. 1 Argomento ALIMENTAZIONE CORRETTA Ecco il primo degli appuntamenti in cui si parla dei vantaggi di una dieta diversificata

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Alimentazione e reflusso gastrico

Alimentazione e reflusso gastrico Cause Il reflusso gastrico è causato dal reflusso del contenuto acido dello stomaco nell esofago. Questo succede per esempio con una pressione troppo forte sullo stomaco o perché il muscolo superiore di

Dettagli

INCREMENTO DELLA VITA MEDIA NELL ULTIMO SECOLO

INCREMENTO DELLA VITA MEDIA NELL ULTIMO SECOLO INCREMENTO DELLA VITA MEDIA NELL ULTIMO SECOLO 100 uomo donna ANNI ANNI DI DI VITA VITA MEDIA MEDIA PREVISTI PREVISTI ALLA ALLA NASCITA NASCITA 80 60 40 DIFFUSIONE USO PENICILLINA VACCINAZIONE ANTIPOLIO

Dettagli

Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica

Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica Mercoledì 30 novembre 2011 Bolzano Via Cesare Battisti, 27 Il cibo influenza: La salute La composizione corporea La velocità

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

La patologia Quali sono i sintomi?

La patologia Quali sono i sintomi? EMOCROMATOSI La patologia L'emocromatosi è una condizione che causa un aumentato assorbimento del ferro alimentare e che determina un progressivo accumulo di ferro nell'organismo ed è una malattia ereditaria

Dettagli

LA RISPOSTA ALL INSULINA NON E UGUALE PER TUTTI NOTA BENE: DOPO QUESTO ARTICOLO VI DARO IL MENU DI PAOLINO.

LA RISPOSTA ALL INSULINA NON E UGUALE PER TUTTI NOTA BENE: DOPO QUESTO ARTICOLO VI DARO IL MENU DI PAOLINO. LA RISPOSTA ALL INSULINA NON E UGUALE PER TUTTI NOTA BENE: DOPO QUESTO ARTICOLO VI DARO IL MENU DI PAOLINO.. MA SE AVRETE LETTO QUANTO SCRITTO FINORA, CAPIRETE ANCHE PERCHE PAOLINO MANGIA COSI. Ma soprattutto

Dettagli

per una buona salute Claudio Andreoli

per una buona salute Claudio Andreoli Alimentazione e stili di vita per una buona salute Claudio Andreoli «Uno stile di vita non corretto può aumentare il rischio di tumori o di malattie cardiache?» UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facolta

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

More details >>> HERE <<<

More details >>> HERE <<< More details >>> HERE http://urlzz.org/curacolest/pdx/nasl3715/

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

Biologo Nutrizionista Ricercatrice Dipartimento oncologia sperimentale IEO Milano XXXII. Giornata Mondiale dell Alimentazione Formia, 16 ottobre 2013

Biologo Nutrizionista Ricercatrice Dipartimento oncologia sperimentale IEO Milano XXXII. Giornata Mondiale dell Alimentazione Formia, 16 ottobre 2013 XXXII Giornata Mondiale dell Alimentazione Formia, 16 ottobre 2013 Biologo Nutrizionista Ricercatrice Dipartimento oncologia sperimentale IEO Milano SmartFood: progetto di ricerca e divulgazione scientifica

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Alimentazione e cancro Relatore:dott Emanuela Romagnoli 15 gennaio 2014 Aula Piccolotto Osp S. Maria del Prato FATTORI DI RISCHIO MODIFICABILI NON MODIFICABILI

Dettagli

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Di seguito, troverete i nuovi piani pasto per il ottenere successo. Ognuno di questi piani pasto è stato appositamente studiato numero preciso di

Dettagli

Cosa è il cancro colorettale

Cosa è il cancro colorettale Cosa è il cancro colorettale La maggioranza dei cancri colorettali si sviluppa da un ingrossamento non-maligno nel grosso intestino conosciuta come adenoma. Nelle prime fasi, gli adenomi assomigliano a

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli

L OBESITA : FATTO DI ESTETICA O MALATTIA?

L OBESITA : FATTO DI ESTETICA O MALATTIA? Cernusco Lombardone 11-05-2013 L OBESITA : FATTO DI ESTETICA O MALATTIA? Dott Ivano Baragetti Divisione di Nefrologia e Dialisi Ospedale Bassini, Cinisello Balsamo Azienda Ospedaliera ICP Milano IN UN

Dettagli

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino Direzione Generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione e Direzione Generale della comunicazione e relazioni istituzionali Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino www.salute.gov.it

Dettagli

Contenuto proteico dei legumi: Tipi di legumi:

Contenuto proteico dei legumi: Tipi di legumi: Legumi I legumi sono considerati la carne dei poveri per il loro contenuto proteico. Sono utilissimi ai vegetariani e ai vegani (questi, a differenza dei vegetariani, non utilizzano neanche i latticini

Dettagli

QUESTIONARIO SUL CONSUMO DI INTEGRATORI ALIMENTARI E ALIMENTI ARRICCHITI IN ITALIA

QUESTIONARIO SUL CONSUMO DI INTEGRATORI ALIMENTARI E ALIMENTI ARRICCHITI IN ITALIA QUESTIONARIO SUL CONSUMO DI INTEGRATORI ALIMENTARI E ALIMENTI ARRICCHITI IN ITALIA Età anni Sesso M F Peso kg Altezza cm Stato di nascita Titolo di studio: 1. Scuola dell'obbligo 2. Diploma scuola superiore

Dettagli

GLI INFERMIERI E I CITTADINI

GLI INFERMIERI E I CITTADINI GLI INFERMIERI E I CITTADINI La Direzione Nazionale CIVES, ha deciso di dare vita ad una Campagna Nazionale che promuova la Salute dei cittadini, sviluppando quei temi utili a prevenire danni e malattie

Dettagli

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA La dieta nel diabete Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura

Dettagli

Cibo e salute. Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano

Cibo e salute. Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano Cibo e salute tra innovazione e tradizione Marisa Porrini DiSTAM Università degli Studi di Milano il cibo è salute sostentamento della vita prevenzione delle malattie da carenza ottimizzazione delle funzioni

Dettagli

Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea

Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea Associazione Italiana per l Educazione Demografica Sezione di Roma L osteoporosi È una condizione dello scheletro caratterizzata

Dettagli

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale.

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. di Paolo Cusano 1 INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. Nessuna parte di questo e-book può essere riprodotta

Dettagli

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Cagliari, mercoledì 30 novembre 2011 METTI IL FORMAGGIO SARDO NELLA TUA DIETA Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Giovanna Maria Ghiani Specialista in Scienza

Dettagli

Presentazione, Francesco Totti Prefazione

Presentazione, Francesco Totti Prefazione Indice VII Presentazione, Francesco Totti Prefazione XIII XV PARTE PRIMA Alimentazione, benessere e salute 1. Le regole fondamentali 3 Perché bisogna mangiare 3 Che cosa bisogna mangiare 4 Quanto bisogna

Dettagli

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA Anno scolastico 2013/2014 DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri Istituto Zooprofilattico

Dettagli