PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE
|
|
|
- Camillo Manzoni
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 SCUOLA DELL INFANZIA DI CAMPO PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE Anno scolastico INSEGNANTI I.R.C. Giovarruscio Sandra Pacciardi Giovanni Prescimone Erminia Pistelli Paola Siragusa Elena PERSONALE ATA Attanasio Amalia PERSONALE REFEZIONE Gangarossa Giovanna Pinto Grazia
2 LA NOSTRA SCUOLA La scuola dell Infanzia di Campo è composta, a partire da questo anno scolastico,da due sezioni eterogenee contraddistinte con i colori blu e giallo. I bambini inseriti rimarranno del colore di appartenenza per tutto il periodo che trascorreranno a scuola. Quest anno la sezione blu accoglie 27 bambini (8 bambini di 3 anni e 19 di 4 anni) e quella gialla 28 (6 bambini di 3 anni e 22 di 5 anni). Le sezioni sono piuttosto piccole rispetto al numero degli iscritti, ciò spesso costringe allo spostamento degli arredi per adeguare gli spazi e permettere lo svolgimento di attività diverse. Sono tuttavia allestiti alcuni spazi che rimarranno più o meno stabili: l angolo della conversazione (che consente di svolgere anche attività di routine come il calendario delle presenze), l angolo affettivo, l angolo della lettura. Il salone consente attività di accoglienza e gioco, soprattutto al mattino; vi si svolgono anche attività strutturate per piccolo gruppo o per sezioni (la psicomotricità e l attività musicale), oltre alle feste correlate alle ricorrenze stagionali. Una parte del salone è destinata a stanza multimediale, il cui accesso è consentito solo al personale docente ed Ata. E presente il refettorio con annesso locale per lo sporzionamento del cibo ed il successivo riordino. La scuola è circondata da un ampio e soleggiato giardino che, durante la bella stagione, permette di svolgere le attività anche all aperto.
3 ORARI E PERSONALE La scuola è aperta dalle 8.00 alle dal lunedì al venerdì. Gli insegnanti sono 4 (due per ogni sezione), suddivisi in due turni: Antimeridiano (due insegnanti, uno per sezione); Pomeridiano (due insegnanti, uno per sezione). E presente l insegnante IRC Sandra Giovarruscio il martedì dalle 9.00 alle per le due sezioni (un ora e mezzo a sezione). Nella scuola operano una collaboratrice scolastica e due addette alla mensa. LA NOSTRA GIORNATA Ingresso dei bambini, accoglienza e gioco libero in salone e/o in sezione Attività di routine (calendario delle presenze, piccola colazione a base di frutta, yogurt o schiacciata, il tempo meteorologico ) Svolgimento delle attività previste nella programmazione di sezione Riordino della sezione e preparazione al pranzo Uscita per i bambini che non mangiano a scuola Pranzo Gioco libero in sezione o all aperto Seconda uscita Attività all interno della sezione Riposo per i bambini di 3 /4 anni Riordino delle sezioni ed uscita.
4
5 I NOSTRI PERCORSI Partendo dalla tematica individuata dal Pof per questo anno scolastico che per la scuola dell Infanzia è Pace, legalità, educazione ai diritti umani I Diritti umani per la vera costruzione di una cultura di Pace e di Cittadinanza attiva, gli insegnanti intendono sviluppare dei percorsi che, con sfaccettature diverse per le due sezioni, portino comunque i bambini ad una più consapevole conoscenza di se stessi, di se stessi in relazione con gli altri, dell altro come portatore di diritti, del valore e del significato del rispetto verso se stessi e verso gli altri. Nel programmare il piano di lavoro gli insegnanti si sono prefissi di mirare alla promozione integrale della personalità dei bambini attraverso esperienze ed attività didattiche proposte in maniera ludica. Impegno di tutti è la creazione di un ambiente sereno e stimolante in cui i bambini possano essere ascoltati e diventare protagonisti. SEZIONE BLU (3 /4 ANNI) Progetto curricolare: Il diritto ad essere come sono Io sono un/a bambino/a..mi conosco, conosco il mio corpo, lo rappresento, sto bene, mi muovo, incontro gli altri, cresco e so fare. La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo delle altre persone: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. L'educazione comporta innanzitutto l'accettazione del sé (corporeo in un primo momento, emotivo, affettivo, relazionale successivamente). Dalla conoscenza del sé, dal riconoscimento e dalla accettazione di quello che ognuno E scaturisce il rispetto del diverso, il riconoscimento della sua identità culturale, la ricerca di dialogo, di comprensione, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento. Per stimolare ed aiutare i bambini ad intuire l originalità del proprio IO e per, successivamente, scoprire quello degli altri, per favorire la scoperta degli aspetti positivi dell identità personale, per descrivere verbalmente situazioni, per percepire le differenze che esistono tra bambini e bambini, per acquisire le nozioni del tempo, per tradurre le conoscenze attraverso il codice grafico, per riconoscere e rispettare le diversità le insegnanti hanno deciso di utilizzare, principalmente, tre storie:
6 Il viaggio della Macchia Rossa (Nov. Dic. 2012), La storia di NON SO (Gen. Mar.2013), Il primo fiocco di neve (Apr. Giu. 2013). Le tre storie condurranno all elaborazione del Libro dei diritti del bambino Altri progetti che verranno sviluppati parallelamente a quello curricolare sono: 1. Progetto Le stagioni 2. Progetto Alla scoperta della Linea 3. Progetto Il mio corpo SEZIONE GIALLI (3 /5 ANNI) Progetto curricolare: Il bambino ed i suoi diritti Contenuti: 1. Diritto alla salute: La conoscenza del corpo (le sue parti come un puzzle utilità di ogni componente del corpo ad ogni parte il proprio nome) Il movimento (relazioni topologiche relazioni sonore relazioni spaziali) Emozioni e sentimenti (autocontrollo sensazioni rispetto di regole) La relazione (con gli oggetti io/oggetto/gioco con i compagni io/gli altri) Il mondo fantastico (drammatizzazioni gioie e paure rappresentate con il movimento) 2. Diritto all alimentazione: Il cibo: per vivere bene dobbiamo mangiare sano 3. Diritto alla casa: Le nostre abitazioni e quelle di alcuni popoli del mondo le case degli animali 4. Diritto all istruzione: Diritto ad andare a scuola. Altro progetto che verrà sviluppato parallelamente a quello curricolare è: Progetto Le stagioni
7
8
9
10
11 I NOSTRI PROGETTI Accoglienza (Tutte e due le sezioni) Ins. delle sezioni Feste tradizionali (Tutte e due le sezioni) Ins. delle sezioni Progetto lettura (5 anni) Operatori della biblioteca comunale di San Giuliano Terme Progetto Continuità (5 anni)con la Scuola Primaria di Mezzana Progetto Lingua Inglese (5 anni)ins. di Lingua Inglese della Sc. Primaria dell I.C. G.B. Niccolini Acquaticità UISP (sez. Blu) c/o Piscina Comunale San Giuliano Terme Educazione motoria (Sez. Blu e sez. Gialla) Ins. Suglia Francesca Educazione musicale (Sez. Blu e sez. Gialla) Ins. Della Filarmonica Bientinese Progetto Orto in condotta Slow food LE NOSTRE USCITE Gita al bagno U.I.S.P. a Marina di Pisa (Progetto Acquaticità Sez. Blu) Scuola Primaria di Mezzana (Progetto Continuità 5 anni) Gita di fine anno METODOLOGIA All interno del progetto saranno identificate procedure che consentono sia una dimensione unitaria ed armonica del lavoro quotidiano attraverso l articolazione delle attività (Strutturate, libere, differenziate, progressive, mediate), sia la valorizzazione di positivi rapporti di relazione (bambino/bambino, bambino/adulti, Insegnanti/genitori). Le esperienze del bambino saranno mediate dall intervento degli insegnanti e ciò favorirà lo sviluppo e gli apprendimenti dello stesso attraverso le principali forme di ricostruzione e rappresentazione della realtà: processo attivo (esplorare, manipolare, costruire, trasformare ), iconico (esplorazioni guidate dell ambiente, fotografie, uso di immagini ), simbolico (parlare, narrare, ascoltare ) senza mai dimenticare che il bambino è il vero protagonista del proprio processo di sviluppo. VERIFICA E VALUTAZIONE In accordo con quanto sostenuto dagli Orientamenti, facciamo riferimento ad una valutazione di tipo formativo, attenta alle variabili del contesto, aperta e flessibile, che chiede di affinare le pratiche dell osservazione e dell ascolto dei bambini.
12 La prassi richiede di utilizzare strumenti agevoli e modificabili (, griglie di osservazione) adatti ad interpretare l andamento del processo educativo ed, eventualmente, ad intervenire per ricalibrare gli interventi formativi. La risposta agli stimoli attraverso l utilizzo di tutti i linguaggi, la traduzione di un linguaggio negli altri, la fissazione grafico pittorica, plastica, sonora delle proposte ludiche sono momenti di rielaborazione personale e collettiva e come tali sono da considerarsi canali privilegiati per verificare la formazione delle competenze. Prevediamo di effettuare tre momenti di verifica: una iniziale, una intermedia ed una finale. La verifica iniziale sarà supportata da un indagine conoscitiva dei bambini che ci consentirà di identificare i processi da promuovere, sostenere, rafforzare. La verifica intermedia sarà finalizzata al controllo dell azione educativa e consentirà poi eventuali aggiustamenti. La verifica finale verrà effettuata attraverso indicatori relativi ai diversi campi di esperienza riferiti al sapere, saper fare, saper essere.
Una normale scuola per bambini supereroi.
Una normale scuola per bambini supereroi. Gli incredibili Una normale scuola per bambini supereroi. ANALISI CONTESTO La Scuola Materna Chiara Beldì è composta da 6 sezioni eterogenee distribuite su 2 piani.
CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018
CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N 1 COMPETENZA: SOCIALI E CIVICHE TITOLO: IO INSIEME AGLI ALTRI Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: Tutti 1 Tempi:
BENVENUTI SCUOLA DELL INFANZIA MONTE D ORO - I.C MONTORIO Via dei cedri, 1 Telefono e fax
BENVENUTI SCUOLA DELL INFANZIA MONTE D ORO - I.C. 17 - MONTORIO Via dei cedri, 1 Telefono e fax 045-557506 Gioco Imparo Conosco Divento Grande La scuola è composta da 5 sezioni: Palloncino Verde Sezione
Servizio Servizi all Infanzia
Servizio Servizi all Infanzia Scuola dell Infanzia (NOME DELLA SCUOLA) PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA a.s. P.O.F. Indirizzo Cap FIRENZE Telefono Email.. FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell
Scuola dell Infanzia. Sez. di Candela. Scuola dell Infanzia. Sez. di Rocchetta S.Antonio
L Istituto Comprensivo Papa Giovanni Paolo II di Candela comprende due scuole dell Infanzia dislocate sul territorio di due Comuni: Candela e Rocchetta S. Antonio. Scuola dell Infanzia Sez. di Candela
Progettazione scuola dell infanzia
Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE
Offerta formativa. Viale don Bosco, Nizza Monferrato Tel fax
1 Offerta formativa Istituto Nostra Signora delle Grazie Viale don Bosco, 40 14049 Nizza Monferrato Tel. 0141 1806139 fax 0141 793363 [email protected] www.scuolanizza.it 2 3 Le caratteristiche
Scuola dell Infanzia Don Milani. Incontri...amoci. Insegnante: Di Sandolo Nadia A.S
Scuola dell Infanzia Don Milani Incontri...amoci Insegnante: Di Sandolo Nadia A.S. 2016-2017 Analisi del contesto SCUOLA INFANZIA DON MILANI Italiani; 25 Stranieri; 40 SEZIONE 4 ANNI Stranieri; 15 Italiani;
Nido Scuola dell Infanzia ParitariaBilingue (Italiano-Inglese)
Nido Scuola dell Infanzia ParitariaBilingue (Italiano-Inglese) Sede: via Concas n 77, 09048 Sinnai Tel: 070.766210-3358032994 P.iva 03098740925 e-mail: [email protected] www.centroinfanzialegiovanimarmotte.it
TITOLO: CHI BEN COMINCIA E A META DELL OPERA.
UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 PROGETTO ACCOGLIENZA TITOLO: CHI BEN COMINCIA E A META DELL OPERA. COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO: STAR BENE A SCUOLA. OBIETTIVI FORMATIVI ( 3-4 anni) - Superare le difficoltà
ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare
ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Accoglienza La nostra scuola come un ponte Conoscere, esprimersi, comunicare Progettualità educativa
PROGETTO ACCOGLIENZA A SCUOLA CON LO GNOMO REGOLINO
ISTITUTO COMPRENSIVO B. LORENZI, FUMANE - VERONA SCUOLA DELL INFANZIA BOSCO INCANTATO, SANT ANNA D ALFAEDO PROGETTO ACCOGLIENZA A SCUOLA CON LO GNOMO REGOLINO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGETTO ACCOGLIENZA
PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI
PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,
ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO. SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave
ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave IL FLAUTO MAGICO Il nome della scuola, nota opera di W.A.Mozart, fa pensare ad un luogo fantastico,
IL GIORNO E LA NOTTE
OPERA PIA PELLIZZARI PROGETTO DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 IL GIORNO E LA NOTTE LIBERAMENTE TRATTO DA IL FLAUTO MAGICO W.A. MOZART PREMESSA Il nostro progetto annuale dal titolo IL FLAUTO MAGICO
UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO
UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Il progetto un anno da favola si prefigge l obiettivo di raggiungere le finalità classiche del nido: attraverso un apprendimento che
LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica scuola è pubblica e gratuita. a. E cost ituita da da 9 sezioni, cia scuna delle qua cia scuna delle qua
LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica e gratuita. E costituita da 9 sezioni, ciascuna delle quali è eterogenea per età, cioè accoglie bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni. L organico è costituito da 18
I FANTASTICI 4! Aria, Fuoco, Terra, Acqua
Scuola materna San Giovanni Bosco con Nido aggregato Via Monte Pasubio, 16 Capodimonte Castenedolo I FANTASTICI 4! Aria, Fuoco, Terra, Acqua La scuola dell infanzia si pone la finalità di promuovere nei
ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA
ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA PIANO DIDATTICO-EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA DECOLLATURA SEZ 1 A Anno Scolastico 2018/2019 PIANO DI LAVORO PER UNITA DI APPRENDIMENTO QUADRIMESTRALE Ottobre/
SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO. REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018
SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018 MACROAREA* TITOLO PROGETTO CLASSI COINVOLTE DOCENTI REFERENTI ESPERTI ESTERNI Visite guidate/viaggi d istruzione
I.C. BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA CRISTOFORO COLOMBO DI PANTIANICCO
I.C. BASILIANO E SEDEGLIANO SCUOLA PRIMARIA CRISTOFORO COLOMBO DI PANTIANICCO DISCIPLINA : STORIA classi SECONDE Insegnante : La Mattina Enza ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DI STORIA ED EDUCAZIONE
SCUOLA DELL INFANZIA R. LEONE MARINA DI GINOSA (TA ) ANNO SCOLASTICO 2016/2017. Dirigente Prof. Vita Maria Surico. Docente F. S.
SCUOLA DELL INFANZIA R. LEONE MARINA DI GINOSA (TA ) ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Dirigente Prof. Vita Maria Surico Docente F. S. Anna Maria Elia - Con il Piano Triennale dell offerta Formativa, il collegio
Istituto Comprensivo E. Ciaceri Curricolo unitario - dipartimenti verticali Griglia riassuntiva anno 2008/09
Istituto Comprensivo E. Ciaceri Curricolo unitario - dipartimenti verticali Griglia riassuntiva anno 2008/09 Gli obiettivi estrapolati nell incontro del curricolo verticale sono ampiamente riferiti alla
Scuola dell Infanzia
Scuola dell Infanzia La Scuola dell Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni e, in collaborazione con le famiglie, promuove lo sviluppo dell identità, dell autonomia, delle competenze e della cittadinanza
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2018/19
ISTITUTO COMPRENSIVO AGANOOR-MARCONI SCUOLA dell INFANZIA PLESSI AGANOOR E NUOVOEDIFICIO PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2018/19 FANTASIA IN COMPAGNIA CON UN TOCCO DI MAGIA L inserimento nella scuola dell infanzia
PIANO ANNUALE CONSIGLIO CLASSE (PAC) A.S.: 2016/2017
SEZ.... PIANO ANNUALE CONSIGLIO CLASSE (PAC) A.S.: 2016/2017 Composizione del Consiglio di Intersezione: A. BIZZARRI/CAPOTOSTO B. MARZULLO/TRICOLI C. GREGORINI/STIRPE D. MATTIOLI/MARESCA E. COCO/CAPPUCCIA/RENNA
LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA
-. Progetto lettura LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 PREMESSA Il presente progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l attenzione e
Scuola dell'infanzia di Borgano
www.istitutocomprensivolamporecchio.it Scuola dell'infanzia di Borgano Indirizzo : Via L. da Vinci Telefono : 0573/81152 4 insegnanti di sezione 1 insegnante di religione 1 cuoco 2 collaboratrici scolastiche
la SCUOLA dell INFANZIA Antonio Rodari
la SCUOLA dell INFANZIA Antonio Rodari via Abba, 22 Milano educare persone libere "La scuola dell infanzia deve favorire un gioioso interessamento alla realtà: la scuola è un luogo dove il bambino può
Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Plesso :
Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Home > Printer-friendly PDF > scuola dell'infanzia Archimede di Persichello Plesso : via Ostiano, 44 26043 Persichello (Cr) Tel. 0372
PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016
Istituto Comprensivo n. 15 SCUOLA DELL INFANZIA DOZZA Via della Dozza, 8 Bologna tel. 051/324370 PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Le insegnanti: Nicoletta Masella, Concetta Soda, Rosa
I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L
I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L ANNO SCOLASTIC0 2012/2013 1 ANALISI INIZIALE DELLE SEZIONI: A-B-F-L L I.C. 28 GIOVANNI XXIII ALIOTTA accoglie nella Scuola dell infanzia quattro
IL GIARDINO DEGLI ALBERI AMICI
Municipalità Mestre Carpenedo Programmazione Sezione Medi Anno scolastico 2009-2010 IL GIARDINO DEGLI ALBERI AMICI A cura di: Cristina Frattini Anna Menetto Roberta Panciera Silvia Zulian Asilo Nido TRILLI,
PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015
PROGETO FIABE PER CRESCERE 2 Anno scolastico 2014-2015 Il Progetto ipotizzato per questo anno scolastico prevede l accostamento al mondo delle fiabe ricche di importanti messaggi grazie all intreccio di
P I A N O P E R S O N A L I Z Z A T O D E L L E A T T I V I T A E D U C A T I V E
I S T I T U T O C O M P R E N S I V O T I V O L I C E N T R O I I S C U O L A D E L L I N F A N Z I A P l e s s i I. G i o r d a n i e S. P o l o d e i C a v a l i e r i a. s. 2 0 1 3-2 0 1 4 P I A N O
PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA A.S.2018/19 PERCORSO BAMBINI FINALITA :
ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado FALCONE e BORSELLINO C.F. 97048910588 Cod. Mec. RMIC804007 Sede di Direzione: Via Giovanni da Procida, 16-00162 ROMA Tel 06/44266693
SCUOLA DELL INFANZIA SORI ANNO SCOLASTICO L AMBIENTE INTORNO A NOI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
SCUOLA DELL INFANZIA SORI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 L AMBIENTE INTORNO A NOI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PREMESSA Seguendo le linee del POF riguardanti la cittadinanza democratica, le insegnanti quest anno
Istituto Comprensivo Malipiero Marcon (Ve)
Istituto Comprensivo Malipiero Marcon (Ve) Le insegnanti delle scuole dell infanzia dell Istituto Comprensivo G. F. Malipiero di Marcon, hanno individuato alcuni principi educativi comuni, punto di riferimento
Denominazione: UN MONDO DI COLORI- UN MONDO DI FUMETTI
ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA UNITA DI APPRENDIMENTO UNITARIA I Quadrimestre DATI IDENTIFICATIVI SCUOLA INFANZIA Anno Scolastico 2018-2019 Denominazione: UN MONDO DI COLORI- UN MONDO DI
PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA
PREMESSA L educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell infanzia, il rispetto della natura e tutto ciò che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento
RISORSE e CARATTERISTICHE. di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA. SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO
RISORSE e CARATTERISTICHE di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 1 Scuola dell infanzia Viale Europa, 1 030 723209 PERSONE 179
Scuola dell Infanzia Virgo Carmeli (VR)
Scuola dell Infanzia Virgo Carmeli (VR) La nostra scuola Accoglie i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e le loro famiglie Propone sezioni suddivise per età eterogenee: bambini di 3-4- 5 anni Mira
Scuola dell Infanzia BEVILACQUA
Scuola dell Infanzia BEVILACQUA Anno scolastico 2019 2020 Via Stazione, 150 Bevilacqua Tel. E fax 044293310 email: [email protected] 50 alunni 4 insegnanti di sezione 1 insegnante di religione
ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA
ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA PIANO DIDATTICO-EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA DECOLLATURA SEZ 1 A Anno Scolastico 2018/2019 PIANO DI LAVORO PER UNITA DI APPRENDIMENTO QUADRIMESTRALE Febbraio/Marzo
Scuola Infanzia Don Bosco
Scuola Infanzia Don Bosco La scuola si presenta La Scuola Infanzia Don Bosco si trova sulla collina di Coronata, è raggiungibile con il bus numero 62. Il complesso scolastico comprende la Scuola Primaria
La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a
1 La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a trovare un significato alla vita (Bettelheim) 2 PREMESSA
FONDAZIONE LEVIS PLONA Scuola Paritaria Bilingue di Ispirazione Cattolica Scuola dell Infanzia - Scuola Primaria
FONDAZIONE LEVIS PLONA Scuola Paritaria Bilingue di Ispirazione Cattolica Scuola dell Infanzia - Scuola Primaria Spazi esterni Il grande parco di 10.000 mq, con campi da calcio, pallavolo, pallacanestro
FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI
Scuola dell infanzia di via S. Bartolomeo FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI Composizione della scuola 4 sezioni di età eterogenea 3-6
Le scuole dell infanzia statali
Comune di Bologna Settore Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna Direzioni Didattiche Istituti Comprensivi Lingua araba Le scuole dell infanzia statali Sonia Bordoni 1995 Traduzione a cura
Percorso. di inserimento al Nido. INSEGNANTE DI RIFERIMENTO: Valeria Albertazzi
Percorso di inserimento al Nido INSEGNANTE DI RIFERIMENTO: Valeria Albertazzi PREMESSA L ingresso al nido rappresenta: Un momento molto delicato per ogni bambino/a, perché è la prima importante esperienza
La Scuola dell Infanzia Statale di Carnate
La scuola è un concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come se fosse un viaggio, un libro da scrivere, uno spettacolo teatrale, un orto da coltivare, un sogno da colorare
PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE
ISTITUTO COMPRENSIVO CRUCOLI SCUOLA DELL INFANZIA TORRETTA PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE PICCOLI ESPLORATORI SCOPRONO LE MERAVIGLIE DELLA NATURA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 IL COORDINATORE DEL PROGETTO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4 CIRCOLO G. MARCONI Via. V. Emanuele, 86 FRATTAMAGGIORE Tel./Fax 081/8351626 e-mail: [email protected] posta certificata: [email protected] www.gmarconi4.it
PROGETTO INTEGRAZIONE & INCLUSIONE. a. s Plesso Caleotto Scuola dell infanzia
Istituto Comprensivo Statale A. STOPPANI LECCO 3 PROGETTO INTEGRAZIONE & INCLUSIONE a. s. 2018-2019 Plesso Caleotto Scuola dell infanzia PROGETTO LETTURA/BIBLIOTECA Responsabile del progetto INSEGNANTI:
PROGETTO CREO CON LA NATURA. a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI
PROGETTO CREO CON LA NATURA a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI MOTIVAZIONE La curiosità dei bambini è una delle caratteristiche che alimentano la nostra voglia di scoprire, studiare, sperimentare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASIRATE D ADDA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASIRATE D ADDA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INFANZIA L indipendenza di un bambino deve passare attraverso la libertà. La libertà di sporcarsi, la libertà di cadere, di sbagliare,
Asilo nido Filangieri
Asilo nido Filangieri Anno scolastico 2010/2011 LA RESPONSABILE EDUCATRICI DE ROSA Carmela BARBATO Zerina CONTE Alessandra DE STEFANO Immacolata FAZIO Matilde GIULIANI Ornella IMBRIANI Concetta LIVIGNI
Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Linguaggi, creatività espressività. Obiettivi di apprendimento
Progetto educazione alla salute La musica, la danza, favoriscono il coordinamento motorio, l attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l espressione di sé, il pensiero creativo.
Scuola dell infanzia Ferruccio Recalcati. PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SINTESI Anno scolastico 2015/2018
Scuola dell infanzia Ferruccio Recalcati Via Montessori 1-20091 Bresso (MI) Tel. 026107375- Fax: 0299990083 e-mail: [email protected] Scuola Paritaria di Ispirazione Cristiana PIANO DELL
SCUOLA DELL INFANZIA NASCONDINO SCUOLA DELL INFANZIA TAVULLIA PROGETTI DI PLESSO A.S DOCENTI REFERENTI ESPERTI ESTERNI
SCUOLA DELL INFANZIA NASCONDINO SCUOLA DELL INFANZIA TAVULLIA PROGETTI DI PLESSO A.S. 2018-2019 MACROAREA COINVOLT E guidate/viaggi Ambiente e territorio Progetto mare Bambini di 5 anni che aderiranno
LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco TUTTO L ANNO. Bambini anni TEMPI DESTINATARI
TITOLO UDA LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco COMPITO IN SITUAZIONE Accompagnare i bambini nel loro cammino evolutivo alla scoperta del corpo, delle forme, spazio
Percorso di inserimento al Nido
Percorso di inserimento al Nido Educatrici di riferimento: Valeria Albertazzi e Toniato Alessandra PREMESSA L ingresso al nido rappresenta: un momento molto delicato per ogni bambino/a, perché è la prima
Istituto Comprensivo. A.S
Istituto Comprensivo. A.S. 2015-16 Progetto di orientamento in continuità CHI SONO IO? MI PRESENTO...VIAGGIO VERSO CHI SARÒ! Finalità del Progetto Condurre gli studenti a conoscere se stessi. la realtà
Scuola materna San Giuseppe. Progetto offerta integrativa sperimentale. Sezione Ponte
Scuola materna San Giuseppe Progetto offerta integrativa sperimentale Sezione Ponte ISPIRAZIONE DELLA SCUOLA La nostra istituzione Scuola Materna San Giuseppe è una scuola cattolica di ispirazione cristiana
SEZIONE PRIMAVERA (22-36 MESI) I magnifici quattro ( ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO) PROGETTO ANNUALE A.S
SEZIONE PRIMAVERA (22-36 MESI) I magnifici quattro ( ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO) PROGETTO ANNUALE A.S. 2018-2019 Il progetto educativo della sezione primavera si sviluppa in un ottica di continuità con
1 Circolo Didattico di Pozzuoli «G. Marconi» Scuola dell infanzia Sezione Primavera
1 Circolo Didattico di Pozzuoli «G. Marconi» Scuola dell infanzia Sezione Primavera LA SEZIONE PRIMAVERA Dall anno scolastico 2011/2012 il nostro Istituto ha ricevuto l autorizzazione da parte dell USR
