BOLLINGER AY CHAMPAGNE - FRANCIA
|
|
|
- Amanda Castellani
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 AY CHAMPAGNE - FRANCIA CHAMPAGNE SPECIAL CUVÉE Un icona tra gli Champagne non-millesimati Special Cuvée è il risultato del delicato assemblaggio tra l espressione propria della vendemmia ed una maggioranza di vini di riserva, tra cui alcuni conservati in magnum, talvolta per più di 15 anni, nelle cantine della Maison. ELABORAZIONE: Maturazione: un periodo di affinamento in cantina più di 2 volte superiore a quanto stabilito dal disciplinare dell appellazione Dosaggio: moderato, da 8 a 9 grammi per litro ASSEMBLAGGIO: Chardonnay 25%, Pinot Meunier 15% e Pinot Noir 60%. Più dell 85% di Grands e 1er Crus COLORE: Una veste dorata, segno distintivo dei vitigni a bacca scura. Perlage molto fine PROFUMO: Una bellissima complessità aromatica. Aromi di frutta matura e di spezie. Note di mela cotta e composta, pesca SAPORE: Una sottile combinazione di struttura, persistenza e vivacità. Bollicina vellutata. Aromi di pera, brioche e spezie, note di noce fresca ABBINAMENTO: Tutti i tipi di pesce, in particolare sushi e sashimi. I crostacei: gamberetti, scampi, aragosta, astice alla griglia. Pollame e carni bianche. Anacardi, parmigiano, prosciutto. CONSIGLI: Special Cuvée è perfetto se condiviso tra amici, per un semplice ma ricco momento. Lo champagne da offrire alle persone che amiamo, che apprezzano le cose buone. Ideale servito tra i 10 e i 12 C per valorizzarne il suo stile unico, il suo bouquet ed i suoi aromi. Potete degustare Special Cuvée fin da subito, oppure scegliere di lasciarlo riposare in cantina per qualche tempo. STORIA: Fu l agente britannico di Monsieur Georges Bollinger che, nel 1911, suggerì il nome di Special Cuvée special scritto all inglese e senza accento. Infatti, egli trovava l espressione Brut sans année inappropriata per uno Champagne di una simile sottigliezza Più di cento anni dopo, il nome dello Champagne emblematico del savoir-faire Bollinger racchiude ancora tutta la storia e l esperienza della Maison.
2 AY CHAMPAGNE FRANCIA CHAMPAGNE GRANDE ANNÉE ROSE Il sottile assemblaggio di un vino raro e di una parcella unica L ultimo regalo di Madame Bollinger frutto di condizioni rare: l assemblaggio di un grande Champagne e di un grandissimo vino rosso champenois della stessa annata Maturazione: un periodo di affinamento in cantina più di 2 volte superiore a quanto stabilito dal disciplinare dell appellazione Dosaggio: moderato, da 7 grammi per litro ASSEMBLAGGIO MILLESIMO 2005: 72% Pinot Noir, 28% Chardonnay: 95% Grands Crus, 5% 1er Crus 5% vino rosso Côte aux Enfants Solo le vendemmia di grandissima qualità vengono millesimate: il 2005 ha rivelato uno champagne misurato ed elegante, nel quale si esprimono in particolare gli aromi floreali. COLORE: Nuances salmone dai riflessi aranciati. PROFUMO: Aromi di pane fresco, di pain d épices e di cannella, note legnose e floreali SAPORE: Aromi di fiore d arancio, scorze di agrumi, leggere note di ribes ABBINAMENTO: Filetto d anatra, quaglia, piccione o faraona. Cervo in salsa grand veneur. Cucina orientale o esotica. Crumble al rabarbaro e frutti rossi. NOTE: La GA Rosé 2005 sublima i momenti di gastronomia più ricercati per abbinamenti perfettamente riusciti. Potente e di grande complessità, può essere degustato in occasione di cene tête-à-tête, per momenti di infinita seduzione. Per valorizzare il suo stile unico, il suo bouquet, i suoi aromi, vi consigliamo di servire La GA Rosé tra 8 e 10 C. Potete degustare la GA Rosé 2005 fin da subito, oppure scegliere di lasciarlo riposare in cantina. Un rosé di Bollinger si, ma un rosé fuori dal comune: era la scelta di M.me Bollinger. Nasce così La GA Rosé, l incontro di uno Champagne millesimato d eccellenza con un vino rosso proveniente da una parcella unica, la mitica Côte aux Enfants. In Champagne produrre una tale qualità di vino rosso assomiglia a una sfida, una rarità nel più puro stile Bollinger.
3 AY CHAMPAGNE - FRANCIA CHAMPAGNE GRANDE ANNÉE La quintessenza di una vendemmia nel rispetto dello stile ASSEMBLAGGIO MILLESIMO 2005: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay 13 crus, in maggioranza Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Avize, Chouilly e Mesnil sur Oger per lo Chardonnay, ovvero il 95% di Grands Crus e il 5% di Premiers Crus Fermentazione completamente realizzata in tonneau. Solo le vendemmie di grandissima qualità vengono millesimate: il 2005, anno clemente e generoso, ha rivelato uno champagne aromatico con una bella maturità. Maturazione: un periodo di affinamento in cantina più di 2 volte superiore a quanto stabilito dal disciplinare dell appellazione Dosaggio: moderato, da 6 grammi per litro COLORE: una veste delicatamente colorata di riflessi dorati, testimone della maturità del vino ma anche dei metodi di vinificazione Bollinger PROFUMO: bella complessità; aromi di miele, pain d épices e di cannella; note sottili di frutta secca (nocciola) e di fiori essiccati (tiglio). SAPORE: Un vino maturo, morbido, ampio e persistente. Aromi di pasticceria, arancia candita e frutti maturi; note di sottobosco e vaniglia. Un effervescenza cremosa; acidità discreta nel finale che apporta freschezza. ABBINAMENTO: Foie Gras fresco o saltato in padella, pesci alla griglia o in salsa, astice, agnello arrosto o vitello, parmigiano o formaggio stagionato NOTE: La GA2005 è lo champagne imprescindibile della ristorazione e della grande industria alberghiera, è lo champagne da pasto per eccellenza. Per valorizzare il suo stile unico si consiglia di servire tra 5 e 10 C Nel 1976 Bollinger Vintage diventa Grande Année; poi nel 2004 La Grande Année Un nome di una semplicità evidente, per illustrare meglio il suo status eccezionale: poiché solo le annate davvero fuori dal comune avranno il privilegio di essere millesimate.
4 AY CHAMPAGNE FRANCIA CHAMPAGNE R.D. Quello che la champagne e lo scorrere del tempo offrono al meglio ELABORAZIONE: Maturazione: un periodo di affinamento in cantina estremamente lungo, più di 3 volte superiore al disciplinare dell appellazione, per sublimare gli aromi all infinito Dosaggio: molto basso, extra brut, da 3 a 4 grammi per litro ASSEMBLAGGIO: Predominanza del Pinot Nero con taglio Chardonnay 63% Pinot Nero, 37% Chardonnay 82% di Grands Crus e il 18% di 1er Crus Solo i più grandi millesimati sono elevati al rango di Bollinger R.D. COLORE: una veste superbamente sostenuta, una luce intensa PROFUMO: Una grandissima profondità. Note di anacardi e di miele, profumi che evocano la tarte tatin. Aromi di sottobosco, di padellata di funghi SAPORE: Aromi complessi di frutti a nocciolo, svelati dal passaggio del tempo. Note di moka, cacao e tartufo. Una grande struttura ABBINAMENTO: Tutte le varianti di risotto. In particolare ai funghi o leggermente tartufati. Selvaggina. Formaggio stagionato o groviera svizzero NOTE: questo grande Champagne rimane a riposare sui suoi sedimenti per lunghissimi anni, e viene degorgiato solamente al momento dell uscita dalla cantina. Questo procedimento è unico nel suo genere nella regione dello Champagne e conferisce un gusto molto più complesso e fine. Anche dopo diversi anni di invecchiamento con questa tecnica l R.D. rimane sempre molto fresco.
5 AY CHAMPAGNE FRANCIA CHAMPAGNE VIEILLES VIGNES FRANCAISES L anima e il gusto dello champagne eterno ASSEMBLAGGIO: 100% Pinot Noir Grand Cru Solo le annate di grande qualità vengono millesimate da Bollinger: nel 2005 la zona delle Vieilles Vignes Françaises è stata vendemmiata il 22 settembre e ha rivelato un Pinot Nero eccezionale. AFFINAMENTO: un periodo di maturazione in cantina due volte superiore a quello richiesto dalle regole per la denominazione (DOC) DOSAGGIO: 0 g/l, non dosato. L elegante maturità del millesimo 2005 permette di rivelarne la generosità nella sua espressione più pura. COLORE: un manto d oro profondo, un colore che evoca la luce di una mattina d autunno. PROFUMO: molto intenso, caratteristica dei millesimi maturi; aromi di mela cotogna, miele, albicocca disidratata, con note di pane tostato. SAPORE: rotondo, cremoso con un effervescenza intrinseca; toni salini e minerali sul finale; lunghezza, maturità e ricchezza eccezionali. ABBINAMENTI: Caviale bianco e tartufo d Alba. Il Vieilles Vignes Françaises si può accompagnare ai piatti più rari, ma può anche essere consumato da solo, per creare delle occasioni eccezionali, tra gli appassionati si degusta con solennità. Per valorizzare il suo stile unico, il suo bouquet e i suoi aromi, vi consigliamo di servirlo tra gli 8 e i 10 C. Potete gustare il Vieilles Vignes Françaises già da subito, o scegliere di lasciarlo riposare in cantina. STORIA: All inizio del XXsec. il vitigno champegnois viene distrutto dalla phylloxera. Tutto ha dovuto essere ripiantato con degli innesti provenienti da piante americane, per resistere al devastante insetto. Tutto, ad eccezione dei due vitigni Bollinger Grand cru: le Chaude Terres e le Clos St.Jacques, in Ay. Due vitigni coltivati all antica, secondo il metodo della stratificazione, lavorati a mano e a volte con l aiuto di un cavallo da traino. Il Bollinger Vieilles Vignes Françaises è un simbolo, portatore di una memoria quasi scomparsa: un ricordo culturale, straordinario e sconvolgente.
6 AY CHAMPAGNE - FRANCIA CHAMPAGNE BOLLINGER ROSÉ La freschezza di un Rosé, la struttura di un Bollinger La dimostrazione di una competenza unica in materia di vinificazione in rosso e di padronanza dell assemblaggio: una vera e propria alchimia, un vino di grandissima tecnicità. ELABORAZIONE: Maturazione: un periodo di affinamento in cantina più di 2 volte superiore a quanto stabilito dal disciplinare dell appellazione Dosaggio: moderato, da 7 a 8 grammi per litro ASSEMBLAGGIO: 62% Pinot Nero, 24% Chardonnay, 14% Meunier, aggiunta di un 5-6% Vino Rosso Più dell 85% di Grands e 1er Crus COLORE: Riflessi bronzei coniugazione dell intensa profondità del grande vino rosso utilizzato nella cuvée PROFUMO: Nobiltà dei piccoli frutti rossi, note di ribes, ciliegia e fragolina di bosco. Note speziate, che rimandano Bollinger rosé allo stile Special Cuvée SAPORE: Una sottile combinazione di struttura, persistenza e vivacità dove le note tanniche rimandano al suo carattere più vinoso. Bollicina fine come velluto. Profumi di frutti rossi selvatici ABBINAMENTO: Scampi, astice, salmone. La cucina giapponese o asiatica poco speziata. Dessert a base di frutta: macedonia, torta alle fragole, lamponi CONSIGLI: Bollinger Rosé segna un momento intimo e originale; perché non l afternoon tea Bollinger? E anche perfetto per fare un picnic in un pomeriggio d estate, come aperitivo o con un dessert a base di frutta e poco zuccherato. Per valorizzare il suo stile unico, il suo bouquet, i suoi aromi, vi consigliamo di servire Bollinger Rosé tra 10 e 12 C.
7 AY CHAMPAGNE - FRANCIA CÔTE AUX ENFANTS L espressione pura del Pinot Noir di Bollinger ORIGINE DELLE UVE Il Côte aux Enfants è prodotto da una piccola vigna di Grand Cru che ha lo stesso nome e che è situata ai confini di Aÿ. E Jacques Bollinger che l ha ricostruita pazientemente, all inizio del XX secolo, quando se la dividevano più di 50 proprietari. Bollinger è ormai proprietario dei 4 ettari non frazionati di questa località. Questa vigna gode di una cura altissima. Dal 2009 la vigna viene lavorata secondo i principi dell agricoltura biologica IL PROCESSO DI VINIFICAZIONE Nel corso della vendemmia, le uve vengono raccolte tutte a mano, e vengono successivamente fatte invecchiare per almeno due anni in botti di legno. I vini che provengono dalla Côte aux Enfants hanno una grande concentrazione e possono essere giustamente considerati tra i migliori vini rossi della Coteaux Champenoise. Questo vino rappresenta una bella espressione del savoir faire della Maison Bollinger in materia di vinificazione ma anche di interpretazione di un territorio. ELABORAZIONE: Maturazione: affinamento di 8 mesi effettuato in barriques di rovere ASSEMBLAGGIO: 100% Pinot Noir Grands crus di Aÿ COLORE: Una veste color rubino intenso PROFUMO: Note di chiodi di garofano, pepe, tartufo, liquirizia e cioccolato. Aromi di vaniglia, kirsch e prugna, sentori floreali di rosa SAPORE: un vino rosso di gran carattere. Una consistenza vellutata, un equilibrio sottile. ABBINAMENTI: noce di vitello al Coteau champenois rosso, pollame e anatra, toma di Savoia, Brie di Meaux
8
9
10
11
I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009
I Nostri Vini 1 FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 Come la morbidezza e la delicatezza della seta. Nasce dalle uve migliori coltivate in vigneti di proprietà a Provaglio
Maison Lallier. Champagne
Maison Lallier Champagne Grande Reserve Torchiatura e vinificazione con uve coltivate nei vigneti classificati Grand Cru: 65 % Pinot Noir di Aÿ e Verzenay 35 % Chardonnay di Avize e Cramant 65 % vino dell
Denominazione di Origine Protetta (DOP) Orvieto Secco
I nostri Vini Le nostre uve vengono selezionate dai nostri vigneti e raccolte manualmente. La Creazione dei nostri vini, lungo l intero processo produttivo, viene seguita, passo per passo, dal nostro enologo
BAS ARMAGNAC MILLESIME 1983
BAS ARMAGNAC MILLESIME 1983 Origine: Vini del Bas Armagnac selezionati nella zona tradizionalmente denominata GRAND BAS ARMAGNAC Distillazione: Con alambicchi a getto continuo e basso rendimento costruiti
Scritto da pierazzuoligilberto Martedì 13 Marzo :02 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Maggio :37
Aromi caratteristici nei vini da questi vitigni. Breve elenco degli aromi che è più probabile trovare in vini derivati in tutto od in parte da questi vitigni. Cercarli e memorizzarli è un grande aiuto
Valle dell Acate Bidis
Valle dell Acate Bidis Bidis IGT Sicilia Bianco Zona e comune di produzione: C.da Bidini, Acate (RG), Sicilia Riconoscimento: IGT Sicilia Bianco Uve: Chardonnay Sistema d allevamento: Controspalliera,
61 Brut. Dati Analitici Alcol 12,5% vol, zuccheri 7,0 g/l, acidità totale 6,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l - ph 3,14.
CATALOGO 2012-2013 61 Brut Uve: Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), provenienti dai diversi comuni della Franciacorta, parte di proprietà e parte sotto il controllo diretto dei tecnici Berlucchi con una
IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA)
IL VINO È TUTTO (ROMANTICA È LA NOSTRA NATURA) FRIULANO FRIULI DOC ISONZO CHARDONNAY FRIULI DOC ISONZO PINOT GRIGIO FRIULI DOC ISONZO SAUVIGNON FRIULI DOC ISONZO RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA IGT RIBOLLA
LETRARI ROVERETO - TRENTO
BRUT TRENTO DOC Spumante Pinot Nero e Chardonnay Giallo paglierino chiaro con riflessi dorati, luminoso e brillante. Intensità buona e fine, con sentori leggeri di mela, ananas e crosta di pane. Fresco,
Brusa. Lambrusco Dolce. Emilia I.G.T. Gradazione alcolica 10,50% Vitigno. Lambrusco. Colore. Profumo. leggermente fruttato, con sentore di fiori
Lambrusco Dolce Emilia I.G.T. 10,50% Lambrusco Spuma vivace, evanescente. Rosso acceso intenso leggermente fruttato, con sentore di fiori Fruttato, gradevole e armonico Ottimo come aperitivo, con la pasticceria
BERINGER NAPA VALLEY / CALIFORNIA
PRIVATE RESERVE CHARDONNAY Vino Bianco 100% Chardonnay VINIFICAZIONE: Ogni quantità di uva Chardonnay viene tenuta separata durante il processo di invecchiamento. Dopo la pigiatura, il succo viene fatto
Verdè. Temperatura di servizio consigliata: 6 C
Verdè Grado alcolico 11,5% 8 g/l 5,5 g/l PH 3,39 120 q Temperatura di servizio consigliata: 6 C Ottenuto da uve Chardonnay e Trebbiano su terreno profondoe composto principalmente da sabbia, argille e
Catalogo prodotti 2013
Catalogo prodotti 2013 Moscato d Asti DOCG Denominazione: Moscato d Asti DOCG Annata: 2011 Vitigno: 100% Moscato Bianco Gradazione alcolica: 5,5 % Vol Colore: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati
ALTO ADIGE CHARDONNAY BURGGRÄFLER
ALTO ADIGE CHARDONNAY VINO: 100 % Chardonnay VIGNETO: Merano, Scena, Lagundo 280 450 m TERRENI: Terreno leggero, permeabile d origine morenica ETÁ DELLE VITI: 10 30 anni ALCOOL: 13,5 % ACIDITÀ TOTALE:
L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -
L Azienda La Fattoria di Poggio Capponi domina da un colle della zona di Montespertoli uno splendido paesaggio di vigne, olivi, grano e cipressi. L azienda si estende su un territorio di 500 ettari. Produce
CHAMPAGNE «FLEURON» BRUT 1 ER CRU 2005
CHAMPAGNE «FLEURON» BRUT 1 ER CRU 2005 Vino Regione: Côtes des Blancs : Cramant Grand Cru 23%, Chouilly Grand Cru 45%, Oger Grand Cru 8%, Cuis Premier Cru 24% La Cuvée Brut Fleuron, rappresentativa del
DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T.
Carta dei Vini DONZELLINO FRIZZANTE BIANCO VENETO I.G.T. DENOMINAZIONE Bianco Veneto I.g.t. I VITIGNI Garganega, Trebbiano di Soave, Chardonnay. ZONA DI PRODUZIONE I vigneti delle zone viticole più vocate
VIEUX PINEAU DES CHARENTES BLANC 17
JEAN FILLIOUX VIEUX PINEAU DES CHARENTES BLANC 17 Ugni-Blanc 100% (lo stesso del Cognac) Un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si presenta intenso e deciso con sentori di noce e
Pacherhof. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.
Müller Thurgau 2015 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il
TENUTA DELLE TERRE NERE
Calderara Sottana 2012 Denominazione: Etna Rosso D.O.C. Prima annata prodotta: 2003 Zona di produzione: contrada Calderara, comune di Randazzo (Catania) Varietà di uve: 98% Nerello mascalese, 2% Nerello
Scheda tecnica Chardonnay
Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,
Cuvée du Fondateur. Extra Sélection Brut. Millésim. Elexium Brut. Cuvée du Fondateur. Blanc de Noirs. Extra Brut. Blanc de Blancs Brut
Elexium Rosé Brut Blanc de Noirs Extra Brut Blanc de Blancs Brut Extra Sélection Brut Elexium Brut Cuvée du Fondateur Cuvée du Fondateur Millésim Francia Champagne Vigneron Georges Vesselle Grand Cru Bouzy
L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti
L Azienda Villa Sparina, costruita nel secolo XVII da nobile famiglia genovese, sorge nel cuore della celebre zona del Gavi, la cui coltivazione è legata a questa terra e alla vita della gente da tempi
La Vinicola Broni SpA P.Iva Via Circonvallazione 93, Broni (Pavia) - Italy T F
L ATTESA Oltrepò Pavese Bonarda Doc E ottenuto da uva Croatina (minimo 90%). Il vitigno, chiamato anche col nome «Bonarda», è mischiato con piccole quantità di altre uve a bacca rossa tipiche della zona
DI MAJO NORANTE CAMPOMARINO CAMPOBASSO
RAMI FALANGHINA DEL MOLISE DOC Vino bianco secco Falanghina 90% e Fiano 10% Argilloso Spalliera 4.400 viti per ettaro Giallo paglierino Fresco, gradevole e persistente con sentore di frutta matura, pesca
Garda Classico Groppello D.O.C.
Garda Classico Groppello D.O.C. Servire a temperatura 18-20 C. Il Garda Classico Groppello Marsadri è prodotto con la qualità di uva più tipica della Valtenesi: il Groppello Gentile. La sua struttura è
nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%
GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% VAL DI NETO I.G.T. ROSSO ANNATA 2014- VINO BIOLOGICO nanà Zona di produzione: Colline di Strongoli Altitudine: 60-100 m. s.l.m. Esposizione: Sud- Est. Sistema di allevamento:
GEWURZTRAMINER ROLLY GASSMANN.
LA CANTINA Rolly - Gassmann è una piccola cantina nata dall unione di due famiglie di vignaioli: i Rolly ed i Gassmann, situata nel cuore di Rorschwihr, sul bordo settentrionale dell Alto Reno. I vigneti,
CONTE BRANDOLINI D ADDA VISTORTA DI SACILE (PN) / FRIULI GRAVE
CHARDONNAY DOC Chardonnay 100% Giallo paglierino con riflessi verdognoli Sottigliezze floreali di acacia e biancospino, con sfumature di erbe aromatiche Un lieve accento minerale si mescola a sensazioni
Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata
Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto
Vino robusto e ricco di personalità, la Barbera rappresenta il classico vinorosso da pasto
VINI ROSSI Barbera D Asti d.o.c.g. Ca d Giaculot 13%Vol 12,00 Vino robusto e ricco di personalità, la Barbera rappresenta il classico vinorosso da pasto Dolcetto d Alba d.o.c. Ca d Giaculot 13%Vol 12,00
BARBERA D ALBA D.O.C.
BARBERA D ALBA D.O.C. Rosso rubino Tipico, ricorda le viole. Il profumo di viola aumenta con l invecchiamento Secco, intenso, piacevolmente tannico 18-20 C Pasta, riso, carne e formaggi stagionati 12.5%
Indicazione Geografica Tipica
GRADAZIONE ALCOLICA 13% Vol. Veneto - Colli Pinot Nero Indicazione Geografica Tipica Macerazione del pigiato con piccola percentuale di uva intera per 12 giorni. Rimontaggi frequenti nei primi giorni di
franciacorta brut d.o.c.g
Brut franciacorta brut vitigni: 90% chardonnay e 10% pinot nero 10.240 bottiglie e 900 magnum cordone speronato raccolta e selezione manuale, pressatura soffice decantazione statica a freddo inoculo di
10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. Affinamento:
Merlot MERLOT Franco-limoso tendente all'argilloso Uve: Merlot 100% Inizio ottobre 10 gioni di macerazione delle uve, fermentazione alcolica e malica in botti d' acciaio a temp.controllata. : Rosso granata
BONARDA OLTREPÒ PAVESE D.O.C. FRIZZANTE
Capsule Collection BONARDA FRIZZANTE E il vino dell Oltrepò, derivante in massima parte (almeno 85%) dal vitigno Croatina, misto ad altre uve rosse della zona (Barbera e Ughetta). Ha un tenore zuccherino
Aglianico Villa dei Greci IGP - Cantina del Taburno, 2012 Uve: Aglianico 100% Rubino; odore caratteristico di frutti rossi; gusto equilibrato
Vini rossi Aglianico Villa dei Greci IGP - Cantina del Taburno, 2012 Rubino; odore caratteristico di frutti rossi; gusto equilibrato 10,00 Aglianico Fidelis DOP - Cantina del Taburno, 2010 13,00 Rubino;
PACHER HOF. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.
Müller Thurgau 2016 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il
Caccin Vini è una realtà che nasce più di 50 anni fa, nel gennaio del
L AZIENDA Caccin Vini è una realtà che nasce più di 50 anni fa, nel gennaio del 1961. Inizialmente è una piccola azienda a conduzione famigliare, radicata nel territorio, guidata da un amore e una passione
Campofiorin. rosso del veronese igt
Campofiorin rosso del veronese igt Ricco, rotondo e vellutato, ma cordiale ed eclettico a tavola. Sposa semplicità e grazia a forza e maestà. È l originale Supervenetian di Masi nato nel 1964, internazionalmente
Rosso ǁ Provincia di Pavia IGP da Uva Rara, Croatina e Merlot Vino Biologico
Vino biologico Rosso piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Rosso Uve rosse
CARTA DEI VINI WINE LIST
CARTA DEI VINI WINE LIST Carta dei vini La cucina italiana è famosa per i suoi intensi sapori e aromi mediterranei che ne esaltano il pregio, soprattutto quando accompagnata da vini nati nella stessa terra.
Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco
Carta dei Vini 2016 Vini SPUMANTI Franciacorta Cuve Imperiale Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Berlucchi Regione LOMBARDIA Uve Chardonnay e Pinot Nero Vino Bouquet ricco e persistente,con note
Descrizione e valutazione vino - Schema 3
Descrizione e valutazione vino - Schema 3 Nome del vino: EAN / codice a barre: Ausmusterungsnummer: Codice articolo internazionale (IAN): Si prega di rinviare il modulo compilato: via posta LIDL Stiftung
