IGIENE E SICUREZZA DEI CIRCUITI IDRICI DEI RIUNITI TRATTAMENTO E DISINFEZIONE DELL ACQUA NELLO STUDIO ODONTOIATRICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IGIENE E SICUREZZA DEI CIRCUITI IDRICI DEI RIUNITI TRATTAMENTO E DISINFEZIONE DELL ACQUA NELLO STUDIO ODONTOIATRICO"

Transcript

1 IGIENE E SICUREZZA DEI CIRCUITI IDRICI DEI RIUNITI TRATTAMENTO E DISINFEZIONE DELL ACQUA NELLO STUDIO ODONTOIATRICO

2 NELLO STUDIO ODONTOIATRICO IL RISCHIO DI MALATTIE DA INFEZIONI CROCIATE PUO AUMENTARE NOTEVOLMENTE PER PROBLEMI DERIVANTI DALL ACQUA.

3 ACQUA E RIUNITO ODONTOIATRICO Tra i numerosi agenti infettivi e patogeni, sia virali che batterici, riscontrati nelle reti idriche degli studi odontoiatrici, ve ne sono di particolarmente pericolosi: legionella, pseudomonas, batterio della tubercolosi, virus dell aids e dell epatite C. Questo perché nel circuito idrico arrivano anche saliva e sangue dei pazienti, a causa del riflusso negli strumenti, poiché le valvole barriera di cui sono dotati i riuniti si sono dimostrate inefficaci. I batteri e i virus che giungono nel circuito idrico possono incontrare pertanto le condizioni favorevoli alla loro proliferazione. La crescita batterica porta alla formazione di un biofilm, costituito da cellule batteriche, detriti cellulari, residui organici. Durante la pratica chirurgica il paziente l assistente e il dentista possono pertanto venire a contatto con numerosi agenti infettivi e patogeni sia virali che batterici.

4 AD OGGI IL TRATTAMENTO E LA DISINFEZIONE DELL ACQUA NEGLI STUDI ODONTOIATRICI E STATO AFFRONTATO CON: L installazione di addolcitori con resine a scambio ionico per eliminare il problema del calcare, non considerando che tali apparecchiature aumentano la carica batterica nell acqua di rete. L adozione da parte dei produttori di riuniti odontoiatrici dei più svariati sistemi di igienizzazione degli stessi che funzionano, alcuni in continuo altri in discontinuo, ma che richiedono parecchie attenzioni e tempo lavoro da parte degli operatori. segue

5 6 AD OGGI IL TRATTAMENTO E LA DISINFEZIONE DELL ACQUA NEGLI STUDI ODONTOIATRICI E STATO AFFRONTATO CON: continua L utilizzo di diverse tipologie di disinfettanti che non contrastano in maniera efficace la proliferazione batterica e soprattutto non rimuovono il biofilm (calbenium, glutaraldeide, acqua ossigenata, acido peracetico, ecc.) L installazione di valvole antiriflusso per evitare la contaminazione da ritorno dell acqua della rete idrica dello studio, con risultati insoddisfacenti IN QUESTO MODO NON SI E DIMINUITO IL RISCHIO DI INFEZIONI CROCIATE DERIVANTI DALL ACQUA

6 COSA FARE ALLORA PER RIDURRE IL RISCHIO DERIVANTE DA INFEZIONI CROCIATE? Si dovrebbe usare acqua purissima e disinfettata in modo continuo!!!!!!! Per fare ciò si deve pertanto utilizzare acqua filtrata con il sistema dell e disinfettata in modo continuo con perché: La sinergia di (acqua ad alto potere solvente e priva di sali ) E (disinfettante ad ampio spettro, virucida, battericida in grado di penetrare il biofilm) GARANTISCE il risultato più soddisfacente ed economico per il trattamento e la disinfezione dell acqua dello studio odontoiatrico.

7 E IL SISTEMA DI FILTRAZIONE DELL ACQUA PIU SICURO E PIU DIFFUSO AL MONDO. Mediante l applicazione di una pressione sulla superficie di una soluzione concentrata, nel nostro caso l acqua della rete idrica, e la filtrazione con una membrana semipermeabile (membrana osmotica) si ottiene un acqua incontaminata, priva di calcare e di tutte le sostanze indesiderate. MA COS E L?

8 ABBATTIMENTO IN % DELLE IMPURITA CON FILTRAZIONE A Batteri 99.99% Stronzio 93-98% Protozoi 99.99% Mercurio 93-98% Pirogeni 99.99% Bario 93-98% Sodio 90-95% Cromo 93-98% Calcio 90-95% Piombo 93-98% Magnesio 93-98% Cloruri 90-95% Potassio 90-95% Bicarbonati 90-95% Alluminio 93-98% Nitrati 85-90% Cadmio 93-98% Zinco 93-98% e SETTORI DI UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA I centri di emodialisi Le aziende che producono cosmetici L industria farmaceutica I laboratori di analisi Le industrie alimentari Gli allevamenti zootecnici Gli impianti di potabilizzazione della Protezione Civile Etc. Etc. Etc.

9 MA COS E IL? IL È UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO COME IL MIGLIOR DISINFETTANTE CHE LA SCIENZA HA MESSO A DISPOSIZIONE DELL UOMO. Il è un gas ossidante, solubile nell acqua, utilizzato per la potabilizzazione della stessa in molti Paesi. Ha un potere battericida e virucida superiore a quello del cloro gassoso e agisce in un intervallo di ph maggiore. Utilizzato in continuo garantisce un ottima azione antibatterica, virucida e aggressiva anche nei confronti del biofilm. Presenta il vantaggio di reagire direttamente con la parete delle cellule dei microrganismi e li uccide anche quando sono inattivi. I microrganismi non possono sviluppare nessuna resistenza al Non porta alla formazione di trialometani, prodotti molto tossici dovuti alla clorazione di sostanze organiche. Ora lo si può ottenere facilmente, come soluzione acquosa, miscelando 2 reagenti..

10 CONFRONTO TRA IGIENIZZANTI/DISINFETTANTI e SETTORI DI UTILIZZO DEL CONFRONTO TRA IGIENIZZANTI/DISINFETTANTI Prodotto Rimozione sostanze organiche Rimozione sostanze inorganiche Attività in fase gassosa Attività biocida Aggressività e nocività *** *** *** *** * Clorossidanti elettrolitici * NO NO ** NO Ipocloriti *** NO NO ** * Acidi peracetici * *** * ** ** NO Acido acetico * *** NO NO ** Acido citrico * ** NO NO NO Calore NO NO ** ** NO Indice di efficacia: *** MASSIMA efficacia ALCUNI SETTORI DI UTILIZZO DEL Ospedali Hotel/alberghi Industrie alimentari e bevande Lavaggio verdure Industrie tessili Produzione carta e cellulose Allevamenti Acque potabili e non Roulotte, navi, motoscafi, autobus, camper.

11 : la rivoluzione! L APPARECCHIATURA CENTRALIZZATA PER IL TRATTAMENTO E LA DISINFEZIONE DELL ACQUA DEGLI STUDI ODONTOIATRICI CHE ALIMENTA: FINO A 10 RIUNITI DI QUALUNQUE TIPO FINO A 3 AUTOCLAVI DI CLASSE B IL LAVELLO DELLA SALA DI STERILIZZAZIONE IN MANIERA COMPLETAMENTE AUTOMATICA E SENZA L AUSILIO E L INTERVENTO DEGLI OPERATORI

12 L acqua del riunito odontoiatrico SENZA CON

13 ACQUA E LAVAGGIO STRUMENTI Gli strumenti chirurgici prima della sterilizzazione devono essere lavati con il detergente e risciacquati accuratamente, preferibilmente con acqua demineralizzata, perché l acqua della rete idrica, ricca di sali, trattiene i tensioattivi dei saponi. In seguito vanno asciugati con un panno, per eliminare il rischio che si formi una patina opaca dovuta al calcare e imbustati per il successivo passaggio in autoclave Nei punti in cui l asciugatura è difficile, una sola goccia di acqua inavvertitamente non asciugata, forma, durante la sterilizzazione in autoclave, una patina calcarea che fa da protezione ai batteri in essa presenti. In questo caso la sterilizzazione, anche se fatta correttamente, risulta vanificata.

14 ACQUA E AUTOCLAVE Le autoclavi di classe B devono essere alimentate con acqua demineralizzata per non compromettere il loro funzionamento. La maggior parte delle autoclavi non entrano neanche in funzione se l acqua di alimentazione non è totalmente demineralizzata. Questa va acquistata in farmacia, stoccata e successivamente, utilizzata per la sterilizzazione. Può essere prodotta in loco con i più svariati sistemi.

15 I VANTAGGI DI Crea una barriera in ingresso del riunito che impedisce all acqua di portare carica batterica dall esterno. Alimenta il circuito idrico con un acqua senza componenti inorganici e batteri in modo tale da eliminare la formazione di biofilm molecolare ottimo substrato per la crescita dei microrganismi. Evita il fermo tecnico dei riuniti per incrostazioni nelle tubature derivanti dal calcare. Produce un acqua disinfettata in continuo che abbatte sistematicamente i batteri e i virus che a ritroso possono entrare nel circuito idrico del riunito e infettare le tubature di tutto lo studio e del palazzo all interno del quale è situato. Favorisce una guarigione più rapida dei pazienti sottoposti ad interventi odontoiatrici Tutela i professionisti evitando problemi e costi legali per malattie da infezioni crociate segue

16 I VANTAGGI DI CONTINUA NON RICHIEDE l intervento degli operatori perché provvede automaticamente a tutte le funzioni, eccetto il rifornimento di che avviene ogni 30 giorni in un tempo di lavoro di circa 2 minuti. Permette di riempire le bacinelle ad ultrasuoni e consente di risciacquare gli strumenti con acqua purissima prima dell imbustamento. Dà la certezza di ottenere strumenti perfettamente lucidi, senza incrostazioni e con la sicurezza di una sterilizzazione perfetta. Produce acqua demineralizzata e alimenta automaticamente le autoclavi di sterilizzazione Elimina il problema dell acquisto e dello stoccaggio di acqua bidistillata per l autoclave o della produzione della stessa con sistemi molto spesso dispendiosi.

17 LA QUALITA E LA SICUREZZA DELL ACQUA DI ASSICURANO RISPARMIO DI TEMPO E DENARO GUADAGNO IN SALUTE ED ECOLOGIA rende la disinfezione operator free.. risparmio di tempo! utilizza il miglior disinfettante al minor costo.. risparmio sui prodotti! diminuisce i tempi di lavoro degli assistenti.. risparmio sui costi del personale! impedisce il fermo tecnico delle apparecchiature per problemi derivanti dall acqua taglia i costi dell assistenza tecnica! è ecologico.. acqua pura e sicura a Km 0! CON LA SALUTE, LA SICUREZZA E IL RISPARMIO DI DENARO SONO AL 1 POSTO

18 ESEMPIO DI IMPIANTO IDRICO PER UNO STUDIO ODONTOIATRICO

19 I VANTAGGI DI IN STUDI ODONTOIATRICI ESISTENTI E COLLEGABILE A TUTTE LE AUTOCLAVI DI CLASSE B DI AVANZATA TECNOLOGIA E COLLEGABILE A TUTTI I TIPI DI RIUNITI (MARCA MODELLO), ANCHE DI QUALSIASI VETUSTA SE I RIUNITI SONO DOTATI DI SISTEMI DI IGIENE LI BY-PASSA SE I RIUNITI NON HANNO UN SISTEMA DI IGIENE VENGONO DI FATTO A ESSERE DOTATI DEL PIU EFFICACE SISTEMA IN COMMERCIO LA REALIZZAZIONE DELLA RETE IDRICA DEDICATA ESCLUDE DI FATTO QUELLA CONTAMINATA IN UN PERIODO COMPRESO TRA 1 E 3 MESI IL BIOFILM PRESENTE NEI TUBICINI DEI RIUNITI VERRA RIMOSSO.

20 I VANTAGGI DI PER GLI STUDI ODONTOIATRICI IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE O DI NUOVA REALIZZAZIONE ALIMENTANDO I PUNTI CRITICI DELLO STUDIO ODONTOIATRICO SENZA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA RETE IDRICA DEDICATA PERMETTE NOTEVOLI RISPARMI INIZIALI PERCHE IL MEDICO: NON DEVE ACQUISTARE RIUNITI CON IL LORO SISTEMA DI DISINFEZIONE CHE NORMALMENTE VIENE VENDUTO COME ACCESSORIO A PARTE. NON DEVE ACQUISTARE ACQUA O APPARECCHIATURE PRODUZIONE DELLA STESSA PER L AUTOCLAVE. PER LA NON DEVE ACQUISTARE ACQUA DEMINERALIZZATA DECONTAMINAZIONE E LA DETERSIONE DEGLI STRUMENTI. PER LA VANTAGGI CHE SI SOMMANO A QUELLI INTRINSECI NELL UTILIZZO SUCCESSIVO DELL APPARECCHIATURA IN FASE DI OPERATIVITA QUOTIDIANA.

21 ESEMPIO DI IMPIANTO INSTALLATO

22 GRAZIE A TUTTI

L ANELLO DEBOLE DEL CICLO DI STERILIZZAZIONE

L ANELLO DEBOLE DEL CICLO DI STERILIZZAZIONE IGIENE E SICUREZZA DEI CIRCUITI IDRICI DEI RIUNITI L ANELLO DEBOLE DEL CICLO DI STERILIZZAZIONE TRATTAMENTO E DISINFEZIONE ACQUE PERCHE TRATTARE E DISINFETTARE L ACQUA IN AMBITO ODONTOIATRICO? INFEZIONE

Dettagli

IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali

IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali IN AMBITO ODONTOIATRICO POSSONO PRESENTARSI NUMEROSE CONDIZIONI DI RISCHIO INFETTIVO: malattie infettive sistemiche patologie infettive locali NELLO STUDIO ODONTOIATRICO SONO COSTANTEMENTE ESPOSTI A DIVERSE

Dettagli

LA SOLUZIONE COMPLETA PER LA DISINFEZIONE

LA SOLUZIONE COMPLETA PER LA DISINFEZIONE LA SOLUZIONE COMPLETA PER LA DISINFEZIONE Resepta TM è la soluzione completa per la disinfezione, appositamente studiata e progettata per le esigenze degli studi odontoiatrici. Comprende prodotti per la

Dettagli

OsmoSterilTrio OsmoSterilPluri. Trattamento acqua in campo medicale

OsmoSterilTrio OsmoSterilPluri. Trattamento acqua in campo medicale Lampade PROGETTAZIONE scialitiche a LED OsmoSterilTrio OsmoSterilPluri Trattamento acqua in campo medicale Il Trattamento delle acque PREMESSA La sicurezza sul posto di lavoro anche in ambito odontoiatrico

Dettagli

Antincrostante e anticorrosivo alimentare per acqua sanitaria calda e fredda

Antincrostante e anticorrosivo alimentare per acqua sanitaria calda e fredda DECROST-SA Antincrostante e anticorrosivo alimentare per acqua sanitaria calda e fredda DECROST-SA è un antincrostante liquido con buone proprietà anticorrosive a purezza alimentare per prevenire fenomeni

Dettagli

LA DISINFEZIONE DEL MONITOR DOPO LA SEDUTA DI UN PAZIENTE INFETTO. Filippo Lazzara Nefrologia e Dialisi Ciriè A.S.L. TO4

LA DISINFEZIONE DEL MONITOR DOPO LA SEDUTA DI UN PAZIENTE INFETTO. Filippo Lazzara Nefrologia e Dialisi Ciriè A.S.L. TO4 LA DISINFEZIONE DEL MONITOR DOPO LA SEDUTA DI UN PAZIENTE INFETTO Filippo Lazzara Nefrologia e Dialisi Ciriè A.S.L. TO4 IMPORTANZA DELLA COMPONENTE TECNICA DISINFEZIONE DEL MONITOR OGNI SEDUTA DIALITICA

Dettagli

ALLEGATO H TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI DISINFETTANTI E SANIFICATI

ALLEGATO H TABELLE MERCEOLOGICHE DEI PRODOTTI DETERGENTI DISINFETTANTI E SANIFICATI PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE AGLI STUDENTI UNIVERSITARI, DIPENDENTI E UTENTI ESTERNI PRESSO LE MENSE UNIVERSITARIE CENTRO E CITTADELLA DI CATANIA CIG 77846375AC ALLEGATO

Dettagli

Cos'è l'ozono PROPRIETÀ IGIENIZZANTI

Cos'è l'ozono PROPRIETÀ IGIENIZZANTI Cos'è l'ozono L Ozono è un GAS NATURALE che si forma nella stratosfera per azione dei raggi UV prodotti dalle radiazioni cosmiche e per effetto delle scariche elettriche dei fulmini. La sua presenza è

Dettagli

Legionellosi: la prevenzione nelle strutture di ricovero. Azioni sulla rete idrica e sugli impianti di trattamento aria

Legionellosi: la prevenzione nelle strutture di ricovero. Azioni sulla rete idrica e sugli impianti di trattamento aria Legionellosi: la prevenzione nelle strutture di ricovero Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, 54 52100 Arezzo Telefono 0575 2551 Azioni sulla rete idrica

Dettagli

SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE

SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE Paolo Lesbo AVPC Imbersago - NOZIONI E INFORMAZIONI PER SANIFICAZIONE NUMERO DI SERVIZI IGIENICI Manuale da Campo di Regione Lombardia (pag.31

Dettagli

Igiene e sanificazione nell industria della carne

Igiene e sanificazione nell industria della carne Igiene e sanificazione nell industria della carne CHEM FOAM CL CHEM FOAM 323 Prodotto caustico a base di sequestranti, disperdenti, tensioattivi biodegradabili e donatori di cloro che esplicano un elevato

Dettagli

L APPLICAZIONE DEL D. LGS. 31/01 AI PICCOLI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI

L APPLICAZIONE DEL D. LGS. 31/01 AI PICCOLI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI L APPLICAZIONE DEL D. LGS. 31/01 AI PICCOLI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI L applicazione dei processi innovativi di trattamento delle acque ai piccoli sistemi acquedottistici Giuseppe Genon Mondovì 12 Novembre

Dettagli

PRODOTTI PER CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO

PRODOTTI PER CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO PRODOTTI PER CIRCUITI DI RAFFREDDAMENTO 2018/S 2049/S 2049 2046/S 2053/S 2065 2030/S 2042 Prodotto chimico antincrostante per circuiti di raffreddamento con bassi cicli di concentrazione, che vengono alimentati

Dettagli

Detergenza professionale per l industria alimentare LINEA FOOD

Detergenza professionale per l industria alimentare LINEA FOOD L I N E A F O O D Industria casearia Allevamenti e zootecnia Pastifici, prodotti da forno e industria dolciaria Lavorazione delle carni e del pesce Prodotti ortofrutticoli e agroalimentari Industria enologica

Dettagli

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 00 Data

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 00 Data AMUCHINA MULTIUSO DISINFETTANTE Presidio Medico Chirurgico (D.P.R. 6 Ottobre 1998, n. 392) Registrazione n. 19499 Ministero della Salute Codici ACRAF: 419470 1. Composizione 100 ml di prodotto contengono:

Dettagli

CURA E ASSISTENZA DEGLI STRUMENTI CHIRURGICI E PROTESICI. Pops Medical

CURA E ASSISTENZA DEGLI STRUMENTI CHIRURGICI E PROTESICI. Pops Medical CURA E ASSISTENZA DEGLI STRUMENTI CHIRURGICI E PROTESICI Pops Medical 1 INDICE 1. Principi generali pag. 3 1.1 Gruppi di materiali e loro resistenza pag. 4 1.2 Riutilizzabilità pag. 5 2. Prevenzione pag.

Dettagli

DISINFETTANTE CON AZIONE AD AMPIO SPETTRO

DISINFETTANTE CON AZIONE AD AMPIO SPETTRO DISINFETTANTE CON AZIONE AD AMPIO SPETTRO Composizione chimica Cos è VI-SEPT tablets? Vi-Sept Tablets è un disinfettante di alto livello, un DM di classe 2A (CE0373) con una formulazione unica, perché

Dettagli

T-SonikOM. Ecosolutions srl Via Sandro Botticelli 151, Torino.

T-SonikOM. Ecosolutions srl Via Sandro Botticelli 151, Torino. T-SonikOM ATTIVAZIONE DELL ACQUA T-Sonik OM è un armonizzatore d acqua che funzione secondo il principio dell attivazione idrodinamica, in grado di: - Ridurre drasticamente il deposito di calcare ed abbattere

Dettagli

Disinfezione e Sterilizzazione

Disinfezione e Sterilizzazione Disinfezione e Sterilizzazione INTERVENTI CONTRO AGENTI INFETTANTI Asepsi Antisepsi Disinfezione Sterilizzazione ASEPSI L asepsi è l insieme delle procedure volte a impedire che su un determinato substrato

Dettagli

CATALOGO DETERGENTI - DISINFETTANTI. Shark Italia S.r.l. a Socio Unico tel fax

CATALOGO DETERGENTI - DISINFETTANTI. Shark Italia S.r.l. a Socio Unico tel fax CATALOGO Shark Italia S.r.l. a Socio Unico tel. 0522 667011 - fax 0522 667053 SEDE LEGALE: Via per Modena, 28 I-42015 Correggio RE SEDE OPERATIVA: Via della Costituzione, 63 I-42015 Correggio RE Azienda

Dettagli

Birrerie. Halapur SPA. Pasteurreiniger 442 CIP 452 RV 547 PF. Halacid P. Halacid ZKT. Prodotti per la pulizia perfetta nelle

Birrerie. Halapur SPA. Pasteurreiniger 442 CIP 452 RV 547 PF. Halacid P. Halacid ZKT. Prodotti per la pulizia perfetta nelle Halapur SPA Detergente altamente efficace, senza schiuma con cloro attivo. Indicato per la pulizia di circuiti aperti mediante sala di cottura, serbatoi, tubazioni, tubi flessibili, impianti di riempimento,

Dettagli

Disinfezione e Sterilizzazione

Disinfezione e Sterilizzazione Disinfezione e Sterilizzazione T. d. P. Maria Grazia Reverberi Servizio Igiene e Sanità Pubblica Glossario Antisettico: sostanza germicida applicata su tessuti viventi. Biocida: sostanza che uccide gli

Dettagli

sali e loro soluzioni, diversi da quelli di cui alle voci e

sali e loro soluzioni, diversi da quelli di cui alle voci e sub allegato B1 Ditta ECO ERIDANIA S.p.A. - Autorizzazione integrata ambientale Elenco rifiuti autorizzati Codice CER Descrizione Destinazione 020104 rifiuti plastici (ad esclusione degli imballaggi) 020109

Dettagli

Alberto Canova. La concezione del lavaggio e termodisinfezione delle vetrerie da laboratorio by Miele

Alberto Canova. La concezione del lavaggio e termodisinfezione delle vetrerie da laboratorio by Miele Alberto Canova La concezione del lavaggio e termodisinfezione delle vetrerie da laboratorio by Miele Obiettivo del lavaggio vetreria (processo): Rimuovere dalla vetreria: sporco, detergenti utilizzati

Dettagli

Disinfezione e Sterilizzazione

Disinfezione e Sterilizzazione Disinfezione e Sterilizzazione T. d. P. Rampini Maurizio Servizio Igiene Pubblica Reggio Centro La valutazione dei rischi biologici presenti nella struttura Individuazione di ambienti a basso, medio ed

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI Pag. 1 Il processo è imperneato sull impiego di membrane semipermeabili che lasciano passare l acqua trattenendo il 96 98% delle sostanze contenute. A differenze di altri tipi di filtrazione, dove tutte

Dettagli

Pericolosità delle impronte 1

Pericolosità delle impronte 1 Pericolosità delle impronte 1 Laboratorio odontotecnico Volume 1 1 L ambulatorio odontoiatrico è considerato un ambiente lavorativo a rischio biologico, per cui il personale coinvolto direttamente e indirettamente

Dettagli

PREFAZIONE 19 INTRODUZIONE 31 TATUAGGIO - PIERCING - TRUCCO PERMANENTE 33

PREFAZIONE 19 INTRODUZIONE 31 TATUAGGIO - PIERCING - TRUCCO PERMANENTE 33 PREFAZIONE 19 INTRODUZIONE 31 Capitolo 1 TATUAGGIO - PIERCING - TRUCCO PERMANENTE 33 INFORMAZIONI GENERALI 33 LA DIFFUSIONE DEL TATUAGGIO E PIERCING IN ITALIA 36 RISCHIO DI COMPLICAZIONI EFFETTI INDESIDERATI

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Componente % CAS EINECS. Alcool denaturato Eccipienti e Acqua deinozzata q.b.

SCHEDE TECNICHE. Componente % CAS EINECS. Alcool denaturato Eccipienti e Acqua deinozzata q.b. SCHEDE TECNICHE DISINFECT PURAVIR FAZZOLETTO DISINFETTANTE Disinfect Fazzoletto è un Presidio Medico Chirurgico che disinfetta rapidamente la cute prevenendo le infezioni di batteri e virus. E indicato

Dettagli

Igiene e sanificazione nell industria lattiero - casearia

Igiene e sanificazione nell industria lattiero - casearia Igiene e sanificazione nell industria lattiero - casearia CHEM FOAM CL CHEM FOAM 323 Prodotto caustico a base di sequestranti, disperdenti, tensioattivi biodegradabili e donatori di cloro che esplicano

Dettagli

E N Z A L L E C C E. Giunti automatici. in acciaio inossidabile AISI 316L ACCIAIO INOSSIDABILE 316L

E N Z A L L E C C E. Giunti automatici. in acciaio inossidabile AISI 316L ACCIAIO INOSSIDABILE 316L E N Z A L L S E G L I E T E L E E Giunti automatici in acciaio inossidabile AISI 316L AIAIO INOSSIDABILE 316L Una gamma completa per delle applicazioni esigenti Legris è più vicina alle vostre necessità

Dettagli

PREFAZIONE 9 BIOGRAFIA 21 I TESTIMONI 23 COSA PENSANO DI SIMONA CASADEI E DEL SUO MANUALE I NUMERI UNO ITALIANI INTRODUZIONE 43

PREFAZIONE 9 BIOGRAFIA 21 I TESTIMONI 23 COSA PENSANO DI SIMONA CASADEI E DEL SUO MANUALE I NUMERI UNO ITALIANI INTRODUZIONE 43 Indice PREFAZIONE 9 BIOGRAFIA 21 I TESTIMONI 23 COSA PENSANO DI SIMONA CASADEI E DEL SUO MANUALE I NUMERI UNO ITALIANI INTRODUZIONE 43 Capitolo 1 TATUAGGIO - PIERCING - TRUCCO PERMANENTE 45 INFORMAZIONI

Dettagli

Gli impianti critici

Gli impianti critici La sorveglianza ed il controllo della legionellosi: le linee guida regionali Fidenza, 15 novembre 2008 Gli impianti critici Cagarelli Roberto Servizio Sanità pubblica Regione Emilia-Romagna I batteri del

Dettagli

Prezzi Base d'asta al Kg. Kg in 18 mesi. Codice CER. Descrizione CER

Prezzi Base d'asta al Kg. Kg in 18 mesi. Codice CER. Descrizione CER Descrizione 06 03 14 RIFIUTI PROVENIENTI DA ATTIVITA' DI LABORATORIO CHIMICO E BATTERIOLOGICO Sali e loro soluzioni, diversi da quelli di cui alle voci 060311 e 060313 15,00 4,36 06 04 05 Rifiuti contenenti

Dettagli

RELAZIONE. Disinfezione esterna del monitor di emodialisi con panno imbevuto di ipoclorito di sodio allo 0,1%

RELAZIONE. Disinfezione esterna del monitor di emodialisi con panno imbevuto di ipoclorito di sodio allo 0,1% RELAZIONE Disinfezione esterna del monitor di emodialisi con panno imbevuto di ipoclorito di sodio allo 0,1% U.O. di Nefrologia e Dialisi Altamura ASL BA Dr. A. Sacchetti Tec. Dial. Dileo Paolo Tec. Dial.

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE PER LA SANITA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CALTANISSETTA

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE PER LA SANITA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CALTANISSETTA Capitolato Tecnico per la Fornitura, in somministrazione, di Detergenti per i Presidi Ospedalieri Sant Elia di Caltanissetta, V. Emanuele di Gela e altri Presidi Sanitari Territoriali dell ASP CL Pagina

Dettagli

Elemento fondamentale

Elemento fondamentale Acqua Elemento fondamentale Usata x 90% Produzione Malteria Caldaie frigoriferi Lavaggio e sterilizzazione Ruoli dell acqua Permette il trasporto e la distribuzione nelle cellule delle sostanze Garantisce

Dettagli

Cos è BIOX Azione disinfettante

Cos è BIOX Azione disinfettante Biossido di cloro stabilizzato Cos è BIOX 9055 BIOX 9055 è una soluzione di biossido di cloro liquido con una concentrazione dello 0,35% batteri, funghi, virus e alghe. che agisce su Viene considerato

Dettagli

LA NUOVA PISCINA AD OZONO

LA NUOVA PISCINA AD OZONO LA NUOVA PISCINA AD OZONO PISCINA ECOLOGICA CON OZONO Nel trattamento delle acque ad uso balneare, il principale problema da risolvere è costituito dalla necessità di eliminare, in modo sicuro e completo,

Dettagli

Una scelta di professionalità.

Una scelta di professionalità. Una scelta di professionalità. L acqua addolcita vale tanto. EN 973 tipo A EN 14805 tipo 1 Codex Alimentarius Norma NF Consigli AXAL Pro L acqua addolcita è sinonimo di elevata qualità di vita Utilizzate

Dettagli

SISTEMI DI DOSAGGIO I VANTAGGI ACCESSORI

SISTEMI DI DOSAGGIO I VANTAGGI ACCESSORI SISTEMI DI DOSAGGIO I VANTAGGI DISPLAY LCD RETROILLUMINATO DOSAGGIO DI PRECISIONE PROPORZIONALE ECONOMIA DI GESTIONE RIDUCE LA CORROSIONE DELLE TUBAZIONI E DELLE APPARECCHIATURE 1. POMPA DOSATRON VMS ULTRASILENZIATA

Dettagli

Indice. Premessa. Sfide. Pagina 02. L acqua e i suoi elementi. Pagina 06. Pagina 13. Formazione del calcare. Pagina 15

Indice. Premessa. Sfide. Pagina 02. L acqua e i suoi elementi. Pagina 06. Pagina 13. Formazione del calcare. Pagina 15 ABC dell acqua Premessa Indice L acqua potabile è l alimento principale e il primo requisito per uno standard igienico elevato. Viene utilizzata negli ambiti più disparati: come bevanda, per la preparazione

Dettagli

Diarrea Epidemica Porcina Protocollo di Igiene: linee-guida.

Diarrea Epidemica Porcina Protocollo di Igiene: linee-guida. Diarrea Epidemica Porcina Protocollo di Igiene: linee-guida PEDv Profilo dell agente patogeno 1 isolamento in UK (1971) Facilmente diffusibile/elevata contagiosità 100% mortalità nei casi estremi Breve

Dettagli

Tatuaggio e Piercing: aspetti di igiene e sicurezza

Tatuaggio e Piercing: aspetti di igiene e sicurezza Corso di formazione ai sensi della DGR 465/2007 Tatuaggio e Piercing: aspetti di igiene e sicurezza Rimini, Via Coriano, 38 Sala Smeraldo - piano terra, scala G 15, 22 Febbraio 2010-1 Marzo 2010 Aspetti

Dettagli

QUANDO USARE L ACQUA OSMOTIZZATA

QUANDO USARE L ACQUA OSMOTIZZATA 99 COS È L L osmosi inversa è un tipo di trattamento dell acqua che sfrutta la capacità delle membrane semipermeabili di separare l acqua dalle sostanze e dai sali che essa contiene. La separazione è di

Dettagli

LA SANIFICAZIONE NELL INDUSTRIA ALIMENTARE. Erucon - ERUditio et CONsultum

LA SANIFICAZIONE NELL INDUSTRIA ALIMENTARE. Erucon - ERUditio et CONsultum LA SANIFICAZIONE NELL INDUSTRIA ALIMENTARE CONTAMINAZIONE PRIMARIA Per i prodotti vegetali: terra, aria, acqua,animali selvatici, insetti locali, di prima lavorazione, mezzi di trasporto Per i prodotti

Dettagli

* MEMBRANE CON ABBATTIMENTO DI METALLI PESANTI (AMBIENTE PIÙ PULITO) Vita salutare*

* MEMBRANE CON ABBATTIMENTO DI METALLI PESANTI (AMBIENTE PIÙ PULITO) Vita salutare* * MEMBRANE CON ABBATTIMENTO DI METALLI PESANTI (AMBIENTE PIÙ PULITO) Vita salutare* P U R I F I C A T O R I D A C Q U A SOTTOZOCCOLO P U R I F I C A T O R I Depuratori Acqualife, leader in Italia nella

Dettagli

Novità: ProCare Lab Prodotti chimici ideati per il trattamento della vetreria da laboratorio con grado di purezza per analisi

Novità: ProCare Lab Prodotti chimici ideati per il trattamento della vetreria da laboratorio con grado di purezza per analisi Novità: Prodotti chimici ideati per il trattamento della vetreria da laboratorio con grado di purezza per analisi Qualità Miele Professional: Prodotti chimici per il trattamento perfetto di vetreria e

Dettagli

ALLEGATO 10. Tabella dei nuovi codici CER richiesti dall azienda Antinia srl con l attuale AIA. Nella tabella sono indicate:

ALLEGATO 10. Tabella dei nuovi codici CER richiesti dall azienda Antinia srl con l attuale AIA. Nella tabella sono indicate: ALLEGATO 10 Tabella dei nuovi codici CER richiesti dall azienda Antinia srl con l attuale AIA. Nella tabella sono indicate: - In carattere rosso i nuovi codici CER di cui si fa richiesta autorizzativa

Dettagli

Requisito OGPRO07 PROTOCOLLO DI STERILIZZAZIONE

Requisito OGPRO07 PROTOCOLLO DI STERILIZZAZIONE Requisito OGPRO07 PROTOCOLLO DI STERILIZZAZIONE Sono predisposti documenti riguardanti le modalità di pulizia, lavaggio, disinfezione e sterilizzazione di tutti gli strumenti ed accessori. SOMMARIO 1.

Dettagli

DI ANTISETTICI E DISINFETTANTI IN FABBISOGNO ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE DEL VENETO

DI ANTISETTICI E DISINFETTANTI IN FABBISOGNO ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE DEL VENETO (NB: l'offerta va bollata) Il/la sottoscritto/a nato/a a il in qualità di della Ditta con Sede Legale in codice fiscale/partita IVA OFFRE i seguenti prodotti ai prezzi sotto indicati, impegnativi e irrevocabili

Dettagli

TREELIUM SA VIA LAVEGGIO STABIO-SWITZERLAND TEL:

TREELIUM SA VIA LAVEGGIO STABIO-SWITZERLAND TEL: T-Sonik OM è un armonizzatore d acqua che funziona secondo il principio dell attivazione idrodinamica in grado di ridurre drasticamente il deposito di calcare ed abbattere la presenza del cloro libero

Dettagli

PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE DI UN CENTRO IPERBARICO

PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE DI UN CENTRO IPERBARICO PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE DI UN CENTRO IPERBARICO Dott. R. Novelli Centro Iperbarico OTI Services Mestre (VE) M. Boldrin Direttore Tecnico Centro Iperbarico OTI Services Mestre (VE) L evoluzione

Dettagli

RISPETTO DELLE MODALITA DI PREPARAZIONE ED USO DI DETERGENTI DISINFETTANTI

RISPETTO DELLE MODALITA DI PREPARAZIONE ED USO DI DETERGENTI DISINFETTANTI RISPETTO DELLE MODALITA DI PREPARAZIONE ED USO DI DETERGENTI DISINFETTANTI DETERGENZA E DISINFEZIONE La DETERSIONE avviene mediante l utilizzo di saponi porta all eliminazione dello sporco diminuendo così

Dettagli

Allegato C al Decreto n. 93 del pag. 1/9

Allegato C al Decreto n. 93 del pag. 1/9 giunta regionale Allegato C al Decreto n. 93 del 03.12.2013 pag. 1/9 Elenco dei rifiuti gestibili presso l impianto secondo codice CER Impianto di depurazione di acque reflue e trattamento rifiuti di Schio

Dettagli

ACQUA. Fabbisogno idrico dell organismo umano: ~ 2,5 L/die

ACQUA. Fabbisogno idrico dell organismo umano: ~ 2,5 L/die ACQUA Fabbisogno idrico dell organismo umano: ~ 2,5 L/die FABBISOGNO IDRICO Uso domestico Servizi pubblica utilità (scuole, ospedali, uffici ) Servizi antincendio Pulizia delle strade Irrigazione giardini

Dettagli

OGGI RELAZIONA MARCO MANZOLI

OGGI RELAZIONA MARCO MANZOLI OGGI RELAZIONA MARCO MANZOLI Regole da seguire per condurre in modo efficace le operazioni di pulizia Attrezzature / strutture / impianti da igienizzare Strumenti, detergenti e disinfettanti più efficaci

Dettagli

CX250 osmosi inversa diretta e SODA 1, 2 vie 70/102lt ora motore booster o 200Watt raffreddato ad acqua o aria

CX250 osmosi inversa diretta e SODA 1, 2 vie 70/102lt ora motore booster o 200Watt raffreddato ad acqua o aria OSMOSI INVERSA DIRETTA CX250 70/102LT ORA - MOTORE BOOSTER O PALETTE RAFFREDDATO AD ACQUA PRODUZIONE DI SUGHI E MINESTRE BOLLITURA PASTA PRODUZIONE DI COCKTAIL PRODUZIONE DI GHIACCIO IMPIANTO OSMOSI INVERSA

Dettagli

ideata per progettisti, installatori, manutentori, distributori e utenti finali

ideata per progettisti, installatori, manutentori, distributori e utenti finali GUIDA ALLE APPLICAZIONI DEI SISTEMI DI CONDIZIONAMENTO ACQUA AD ONDE ELETTRICHE E IMPULSI VARIABILI HYDROPATH TECHNOLOGY ideata per progettisti, installatori, manutentori, distributori e utenti finali

Dettagli

COME FUNZIONA UN ADDOLCITORE PERCHÉ INSTALLARE UN ADDOLCITORE

COME FUNZIONA UN ADDOLCITORE PERCHÉ INSTALLARE UN ADDOLCITORE PERCHÉ INSTALLARE UN ADDOLCITORE L acqua presente in natura è arricchita di numerosi sali, tra i quali il calcio ed il magnesio. La quantità di tali sostanze determina la durezza dell acqua, cioè la quantità

Dettagli

15/20 minuti. 5 minuti 15 minuti. 3. Attendere 15/20 minuti per l attivazione della soluzione e montare il nebulizzatore

15/20 minuti. 5 minuti 15 minuti. 3. Attendere 15/20 minuti per l attivazione della soluzione e montare il nebulizzatore superfici Indicato per la detersione e disinfezione spray di alto livello di tutte le superfici dello studio odontoiatrico, il prodotto può essere utilizzato anche per la decontaminazione di impronte dentali

Dettagli

Modello 7 - MODULO OFFERTA - SERVIZIO DI RITIRO TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI E NON PRODOTTI PRESSO LE SEDI DALL'ARPAS

Modello 7 - MODULO OFFERTA - SERVIZIO DI RITIRO TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI E NON PRODOTTI PRESSO LE SEDI DALL'ARPAS Modello 7 - MODULO OFFERTA - SERVIZIO DI RITIRO TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI E NON PRODOTTI PRESSO LE SEDI DALL'ARPAS l sottoscritt, titolare/legale rappresentante della con sede in, via

Dettagli

HY CARE 2.0. Linea. Scopri di più su:

HY CARE 2.0. Linea. Scopri di più su: Linea HY CARE 2.0 Via dell Artigianato vicolo primo 2/D 35036 Montegrotto Terme (PD) Tel. 049 7385175 Fax 049 738 51 80 Cell. 347431 01 18 Mail: info@medical-care.it Website: www.medical-care.it Scopri

Dettagli

www.clean-impianti.it

www.clean-impianti.it Trattamenti delle acque per uso tecnico ed umano I m p i a n t i e T e c n o l o g i e www.clean-impianti.it 2 - trattamenti di depurazione e riciclo, energie rinnovabili Trattamenti delle acque per uso

Dettagli

Lo sporco: è un'associazione di diverse sostanze che insieme diventano terreno per la crescita microbica. Esistono tre tipi di sporco:

Lo sporco: è un'associazione di diverse sostanze che insieme diventano terreno per la crescita microbica. Esistono tre tipi di sporco: SANIFICAZIONE Sanificare e igienizzare gli ambienti significa produrre alimenti sani: è sufficiente la presenza di pochi batteri sulle superfici perché l'alimento diventi fonte di rischio per il consumatore.

Dettagli

Biossido di Cloro STANDARD WATER S.r.l.

Biossido di Cloro STANDARD WATER S.r.l. Biossido di Cloro STANDARD WATER S.r.l. Viale del Vignola, 12 00196 Roma www.standardwater.it - info@standardwater.it Capitale Sociale Euro 10.000,00 P.Iva/C.f.. 12968051008 Cos è XzioX 0,35% Standard

Dettagli

BIOVITRUM Ag + MEDIA FILTRANTE INNOVATIVO CON RICOPRIMENTO TECNOLOGICO ALL ARGENTO

BIOVITRUM Ag + MEDIA FILTRANTE INNOVATIVO CON RICOPRIMENTO TECNOLOGICO ALL ARGENTO BIOVITRUM Ag + SCHEDA TECNICA N 852 MEDIA FILTRANTE INNOVATIVO CON RICOPRIMENTO TECNOLOGICO ALL ARGENTO PROPRIETA': MATERIALE FILTRANTE INNOVATIVO PER LA FILTRAZIONE DELL ACQUA COSTITUITO DA PARTICELLE

Dettagli

CATALOGO. PRODOTTI E REAGENTI CHIMICI trattamento acque industriali

CATALOGO. PRODOTTI E REAGENTI CHIMICI trattamento acque industriali CATALOGO PRODOTTI E REAGENTI CHIMICI trattamento acque industriali Prodotti e reagenti chimici selezionati da SAITA per tipologia di impianto e specifiche applicazioni di processo. Chimico - fisico Evaporatori

Dettagli

Ben Hur. L alleato di sempre per l hotel di domani. La gamma per la pulizia professionale leader del canale Ho.Re.Ca.

Ben Hur. L alleato di sempre per l hotel di domani. La gamma per la pulizia professionale leader del canale Ho.Re.Ca. Ben Hur L alleato di sempre per l hotel di domani La gamma per la pulizia professionale leader del canale Ho.Re.Ca. Werner & Mertz professional srl Via Cesare Battisti, 181 20061 Carugate (MI) Tel. 02.9273151

Dettagli

Corso di recupero Fisiologia cellulare/ Laboratorio di colture cellulari

Corso di recupero Fisiologia cellulare/ Laboratorio di colture cellulari Corso di laurea magistrale in BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di recupero Fisiologia cellulare/ Laboratorio di colture cellulari Prof.ssa Luisa Gioia Preparazione

Dettagli

ELENCO DEI RIFIUTI SPECIALI

ELENCO DEI RIFIUTI SPECIALI PROCEDURA NEGOZIATA TRAMITE SISTEMA MEPA (R.D.O.) PER, AI SENSI DELL ART. 36, COMMA 2, LETTERA B), D. LGS 50/16, PER L AFFIDAMENTO, MEDIANTE ACCORDO QUADRO QUADRIENNALE, DEL SERVIZIO DI PRELIEVO, TRASPORTO

Dettagli

ACQUA OSSIGENATA. Cod. 16.AH01 Cod. 16.AH01/1. conf. 12 pz. conf. 1 pz. PHARMASTERIL FERRI ALCOLICO. conf. 12 pz. conf. 1 pz.

ACQUA OSSIGENATA. Cod. 16.AH01 Cod. 16.AH01/1. conf. 12 pz. conf. 1 pz. PHARMASTERIL FERRI ALCOLICO. conf. 12 pz. conf. 1 pz. 213 ACQUA OSSIGENATA Perossido di idrogeno stabilizzato al 3% 10 volumi. Realizzata con particolare procedimento che ne garantisce una conservazione ottimale. Grazie all ossigeno che sviluppa esercita

Dettagli

Gal Italia srl. MANUTENZIONE ORDINARIA DELL ALA GOCCIOLANTE Occlusione dei gocciolatori

Gal Italia srl. MANUTENZIONE ORDINARIA DELL ALA GOCCIOLANTE Occlusione dei gocciolatori Gal Italia srl MANUTENZIONE ORDINARIA DELL ALA GOCCIOLANTE Occlusione dei gocciolatori TABELLA DI VALUTAZIONE DI RISCHIOSITA DELL ACQUA IRRIGUA Pericolo di otturazione basato sulla concentrazione Fattore

Dettagli

LEGIONELLA PNEUMOPHILA: TECNICHE APPLICATIVE DI RISANAMENTO DEI CIRCUITI ACQUA CALDA E FREDDA SANITARIA. CILLICHEMIE ITALIANA M.

LEGIONELLA PNEUMOPHILA: TECNICHE APPLICATIVE DI RISANAMENTO DEI CIRCUITI ACQUA CALDA E FREDDA SANITARIA. CILLICHEMIE ITALIANA M. LEGIONELLA PNEUMOPHILA: TECNICHE APPLICATIVE DI RISANAMENTO DEI CIRCUITI ACQUA CALDA E FREDDA SANITARIA CILLICHEMIE ITALIANA M. D Ambrosio .a valle del contatore Problemi causati dall impiego dell acqua

Dettagli

La prevenzione impiantistica della Legionella

La prevenzione impiantistica della Legionella La prevenzione impiantistica della Legionella Parte I Impianti idrici, di raffreddamento industriali, di condizionamento dell aria e anti-incendio LINEE GUIDA Interventi di bonifica Dr. Mario Piccirilli

Dettagli

DISINFEZIONE DELLE ACQUE CON ACIDO PERACETICO

DISINFEZIONE DELLE ACQUE CON ACIDO PERACETICO Corso di studi in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Tesi di Laurea triennale in Ingegneria Sanitaria-Ambientale DISINFEZIONE DELLE ACQUE CON ACIDO PERACETICO Relatore: Ch.mo Prof. Ing. Francesco

Dettagli

L EVOLUZIONE NELLA DISINFEZIONE SPECIFICA PER STUDI MEDICI

L EVOLUZIONE NELLA DISINFEZIONE SPECIFICA PER STUDI MEDICI L EVOLUZIONE NELLA DISINFEZIONE SPECIFICA PER STUDI MEDICI www.higienio.it MADE IN ITALY HIGIENIO nasce dall esperienza del Gruppo Fema nel mondo della salute e bellezza. La linea di prodotti HIGIENIO

Dettagli

PRODOTTI CHIMICI CONDIZIONANTI

PRODOTTI CHIMICI CONDIZIONANTI PRODOTTI CHIMICI CONDIZIONANTI 61 IL TRATTAMENTO CHIMICO Il trattamento chimico dell acqua è spesso un indispensabile sistema per molteplici applicazioni a cui essa è destinata. Il trattamento chimico

Dettagli

PF067. Sapone liquido antisettico. Componente Principio attivo Clorexidina gluconato 4,000

PF067. Sapone liquido antisettico. Componente Principio attivo Clorexidina gluconato 4,000 NEOXIDINA MANI Via W. Flemming, 7-37026 Settimo di Pescantina (VR) - ITALY Tel. +39 045 6767672 - Fax +39 045 6757111 Website: www.farmec.it - E-mail: farmec@farmec.it Data emissione scheda 14-03-96 Codice

Dettagli

Piano di sanificazione

Piano di sanificazione Piano di sanificazione SETTORI DI UTILIZZO TIPOLOGIA APPLICAZIONE FREQUENZA ALG SPECIAL + AB OXY Detergente alcalino forte con additivo ossidante DETERGENZA IMPIANTI IN ACCIAO Cottura del mosto Ammostatore

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL RICONDIZIONAMENTO DI

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL RICONDIZIONAMENTO DI 902/2015 1134/2015 -- Determinazione -- Allegato Utente 316 (A03) (A16) ALLEGATO 3 INDICAZIONI OPERATIVE PER IL RICONDIZIONAMENTO DI CARROZZINE RIGIDE, SEGGIOLONI, POLTRONE AUTOELEVABILI, AUSILI PER IL

Dettagli

CONCETTI DI BASE DELLA

CONCETTI DI BASE DELLA CONCETTI DI BASE DELLA PULIZIA AUTOMATICA E DELLA DISINFEZIONE TERMICA Corso di refresh del ricondizionamento dei dispositivi medici nelle piccole strutture PRESENTAZIONE DURI ALLEMANN Professione Esperto

Dettagli

BRAVOFIL FILTRO AUTOPULENTE SEMI AUTOMATICO

BRAVOFIL FILTRO AUTOPULENTE SEMI AUTOMATICO SCHEDA TECNICA 037 REV.4-27/05/14 PAG. 1 superiore di manovra: questo movimento attiva, ad ogni scatto, il sistema di spazzolatura e scarico. Contemporaneamente l acqua in Finalità Spesso nell acqua sono

Dettagli

Lascia nell acqua residui facilmente misurabili e controllabili; Tuttavia, essendo una sostanza chimica, ha anche alcuni svantaggi:

Lascia nell acqua residui facilmente misurabili e controllabili; Tuttavia, essendo una sostanza chimica, ha anche alcuni svantaggi: IL CLORO Il cloro viene utilizzato in ambito indusriale per i seguenti vantaggi, rispetto ad altre sostanze disinfettanti: Rende inattivi un ampia gamma di patogeni comunemente rinvenuti nell acqua; Lascia

Dettagli

L a f o n t e d i c a s a t u a

L a f o n t e d i c a s a t u a L a f o n t e d i c a s a t u a L ACQUA DI CASA Sapete che l acqua che arriva nelle nostre abitazioni è sottoposta a controlli quotidiani? A volte non risulta gradevole al palato a causa del cloro disciolto,

Dettagli

TECNICHE DI TRATTAMENTO DELL ACQUA E PRODOTTI DA IMPIEGARE IN FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA DI IMPIANTO TERMICO E DELLA DUREZZA DELL ACQUA

TECNICHE DI TRATTAMENTO DELL ACQUA E PRODOTTI DA IMPIEGARE IN FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA DI IMPIANTO TERMICO E DELLA DUREZZA DELL ACQUA SEMINARIO TECNICO NUOVO D.P.R.59/09 Rendimento energetico in edilizia TECNICHE DI TRATTAMENTO DELL ACQUA E PRODOTTI DA IMPIEGARE IN FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA DI IMPIANTO TERMICO E DELLA DUREZZA DELL ACQUA

Dettagli

LE PROCEDURE DI STERILIZZAZIONE

LE PROCEDURE DI STERILIZZAZIONE LE PROCEDURE DI STERILIZZAZIONE DOTT.SSA SILVANA BARBARO AOSTA 24 MAGGIO 2006 STERILIZZAZIONE Processo che si prefigge di distruggere tutte le forme di vita, spore comprese. La sterilizzazione è mezzi:

Dettagli

Interruzione delle catene di trasmissione. 1. Bonifica dell ambiente. 2. Modificazione dei comportamenti

Interruzione delle catene di trasmissione. 1. Bonifica dell ambiente. 2. Modificazione dei comportamenti Interruzione delle catene di trasmissione 1. Bonifica dell ambiente 2. Modificazione dei comportamenti 1. Attività di bonifica ambientale E l insieme dei mezzi per distruggere i germi patogeni nell ambiente

Dettagli

SCHEDA TECNICA ILLUSTRAZIONE

SCHEDA TECNICA ILLUSTRAZIONE Riferimenti di gara SCHEDA TECNICA Nome Commerciale Meliseptol Foam pure ILLUSTRAZIONE Descrizione Prodotto Disinfettante rapido per apparecchiature medicali, dispositivi medici e piccole superfici, ad

Dettagli

L acqua. Gianfranco Tarsitani

L acqua. Gianfranco Tarsitani L acqua Gianfranco Tarsitani Le grandi civiltà I fiumi Vanvitelli: l Isola tiberina Carta Europea dell Acqua (1968) Non c è vita senza acqua. L acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività

Dettagli

La più completa linea di prodotti chimici pensata per l acqua che circola negli impianti a circuito

La più completa linea di prodotti chimici pensata per l acqua che circola negli impianti a circuito - Per impianti termici i vantaggi ph neutro gamma completa per i sistemi di riscaldamento adatti a tutti i metalli incluso l alluminio 5 nuovi prodotti disponibili in polvere La più completa linea di prodotti

Dettagli

Lo strumento dell autocontrollo nelle piscine

Lo strumento dell autocontrollo nelle piscine Lo strumento dell autocontrollo nelle piscine 10 dicembre 2014 1 Autocontrollo: prevenire un rischio Il rischio è la potenzialità che un'attività (includendo la scelta di non agire) porti a un danno o

Dettagli

Decalogo 10 passi per una piscina sostenibile

Decalogo 10 passi per una piscina sostenibile Decalogo 10 passi per una piscina sostenibile Perdite Evaporazione Illuminazione Filtrazione Disinfezione e Manutenzione Svernamento 1 Cos è una piscina sostenibile? Si definisce sostenibile la piscina

Dettagli

PF067. Sapone liquido antisettico. Componente Principio attivo Clorexidina gluconato 4,000

PF067. Sapone liquido antisettico. Componente Principio attivo Clorexidina gluconato 4,000 NEOXIDINA MANI Via W. Flemming, 7-37026 Settimo di Pescantina (VR) - ITALY Tel. +39 045 6767672 - Fax +39 045 6757111 Website: www.farmec.it - E-mail: farmec@farmec.it Data emissione scheda 14-03-96 Codice

Dettagli

Allegato 3 SCHEDA OFFERTA ECONOMICA

Allegato 3 SCHEDA OFFERTA ECONOMICA Marca da Bollo da 16,00 ogni 4 facciate Allegato 3 SCHEDA OFFERTA ECONOMICA Spett.le Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Basilicata Via della Fisica, 18 C/D 85100 Potenza OGGETTO: PROCEDURA

Dettagli

DETERGENTI e SGRASSATORI

DETERGENTI e SGRASSATORI DETERGENTI e SGRASSATORI AL 45 NEUTRAL, detergente neutro schiumogeno, per le pulizie manuale o con idropulitrice di tutte le superfici Tanica 20 lt Codice K4008,20 AL 0 SAFE, detergente sgrassante a bassa

Dettagli

Prodotto : DEPTIL PA 5 HYPRED Data di aggiornamento : 31/01/14 Codice : 0 DEPTIL PA 5. Liquido concentrato per uso esclusivamente professionale

Prodotto : DEPTIL PA 5 HYPRED Data di aggiornamento : 31/01/14 Codice : 0 DEPTIL PA 5. Liquido concentrato per uso esclusivamente professionale DEPTIL PA 5 Liquido concentrato per uso esclusivamente professionale ACIDO DISINFETTANTE DESTINATO ALL'INDUSTRIE AGRO- ALIMENTARI ED INDUSTRIE DELLE BEVANDE Principi attivi per 100g di prodotto : Acido

Dettagli

STUDIO E REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI DI BIOSICUREZZA PERSONALIZZATA OSPEDALI, R.S.A., ALBERGHI E HOTEL

STUDIO E REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI DI BIOSICUREZZA PERSONALIZZATA OSPEDALI, R.S.A., ALBERGHI E HOTEL STUDIO E REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI DI BIOSICUREZZA PERSONALIZZATA OSPEDALI, R.S.A., ALBERGHI E HOTEL INDICE Presentazione O2 Srl e Grupo OX pag. 2 Controllo e prevenzione Fattori favorevoli la proliferazione

Dettagli

ACQUA PURA: PREVENZIONE E SALUTE

ACQUA PURA: PREVENZIONE E SALUTE Campagna informativa in collaborazione con le Farmacie ACQUA PURA: PREVENZIONE E SALUTE www.securewatersrl.it - www.securewatersrl.com www.soluzionecasa.bio Dopo 15 anni di esperienza nel settore del Trattamento

Dettagli