REPORT FINALE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REPORT FINALE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE"

Transcript

1 Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa investiamo nel vostro futuro Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Direzione Didattica Statale, 1 Circolo, Nocera Superiore (SA) - Tel. e Fax 081/ e:mail saee090001@istruzione.it - CODICE FISCALE Programmazione Fondi Strutturali 2007/ PON - FSE Competenze per lo sviluppo Avviso Autorizzazione : Prot. n AOODGAI del 27/09/2011 Obiettivo B azione 7- Obiettivo B azione 9 - Obiettivo C azione 1 Annualità 2011/2013 REPORT FINALE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Ins.te Rocco Sonia Anno scolastico 2012/2013

2 Nell annualità sono stati attivati n. 1 corsi Obiettivo B Azione 9 rivolti ai docenti, al personale ATA e al Dirigente Scolastico: CORSO DESTINATARI N. DESTINATARI Gestione archivio e protocollo informatico Dirigente Scolastico Docenti ATA N. ORE Nell annualità sono stati attivati n. 2 corsi Obiettivo C Azione 1 rivolti agli alunni delle classi terze e quarte del Circolo: CORSO DESTINATARI N. N. ORE DESTINATARI PC TI LEGGO 1 Alunni delle classi quarte del Circolo PC TI LEGGO 2 Alunni delle classi terze del Circolo Ogni modulo è stato supportato da un Tutor interno e da un Esperto esterno, entrambi selezionati dal GOP sulla base delle domande presentate e secondo i criteri delle tabelle di valutazione allegate ai vari bandi predisposti e pubblicati. Per quanto concerne gli alunni, essi sono stati selezionati attraverso un sorteggio e non tenendo conto del rendimento scolastico, per dare così l opportunità a tutti di consolidare e pontenziare capacità e competenze. Per quanto invece rigurada il personale docente e il personale ATA, le iscrizioni sono state dettate dall interesse per gli argomenti dei corsi attivati.

3 Obiettivo C Azione 1 PC TI LEGGO ORGANIZZAZIONE E TEMPI L intervento di formazione è stato suddiviso in 2 moduli: Il modulo 1 ha avuto inizio il 8/11/2012 e si è concluso i 13/12/2012. Esso era rivolto agli alunni delle classi quarte del Circolo. Il modulo 2 ha avuto inizio il 8/11/2012 e si è concluso il 13/12/2012. Esso era rivolto agli alunni delle classi terze del Circolo I tempi di attuazione delle attività formative sono stati in linea con quelli programmati. Le ore di attività svolte complessivamente sono state 50 per modulo. Gli incontri sono stati 16 della durata di 3 ore e 1 della durata di 1 ora. I corsi hanno visto impegnati i docenti esperti esterni e un docente tutor per ogni corso, i quali hanno svolto attività di accoglienza e di insegnamento apprendimento ai corsisti durante tutto l intero percorso formativo. Per ciascun modulo sono stati ben definiti gli obiettivi, le metodologie, i tempi e i criteri di valutazione. La programmazione è stata rispettata dai docenti esperti esterni, che hanno svolto le attività didattiche secondo la scansione temporale prevista dal progetto, facendo registrare un soddisfacente livello di gradimento e di efficacia sul piano didattico e organizzativo. FREQUENZA DEI CORSISTI Gli alunni che hanno partecipato ai suddetti corsi sono stati si sono ritirata a percorso già inoltrato per motivi di famiglia. Il corso è stato portato proficuamente a termine da tutti ai quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione. CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA ACQUISITE Le progettazioni sono state articolate in unità didattiche con percorsi formativi finalizzati all acquisizione di programmate competenze.

4 COMPORTAMENTO DELL ESPERTO E DEL TUTOR Le risorse professionali sono state congrue con le finalità dell azione progettuale ed adeguate ai bisogni dell utenza. I formatori hanno basato il loro intervento su un approccio comunicativo cognitivo dimostrando un atteggiamento positivo e stimolante. Obiettivo B Azione 9 Gestione archivio e protocollo informatico ORGANIZZAZIONE E TEMPI L intervento di formazione ha avuto inizio il 22/01/2013 e si è concluso i 26/03/2013. Esso era rivolto ai docenti, al personale ATA e al Dirigente Scolastico del Circolo. I tempi di attuazione delle attività formative sono stati in linea con quelli programmati. Le ore di attività svolte complessivamente sono state 30. Gli incontri sono stati 10 della durata di 3 ore. Il corso ha visto impegnato un docente esperto interno (D.S.G.A.) e un docente tutor, i quali hanno svolto rispettivamente attività di insegnamento apprendimento e di accoglienza ai corsisti durante tutto l intero percorso formativo. Per il suddetto corso sono stati ben definiti gli obiettivi, le metodologie, i tempi e i criteri di valutazione. La programmazione è stata rispettata dal docente esperto, che ha svolto le attività didattiche secondo la scansione temporale prevista dal progetto, facendo registrare un soddisfacente livello di gradimento e di efficacia sul piano didattico e organizzativo. FREQUENZA DEI CORSISTI I corsisti che hanno partecipato al corso sono stati 19. Il corso è stato portato proficuamente a termine da tutti ai quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

5 CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITA ACQUISITE La progettazione è stata articolata in unità didattiche con percorsi formativi finalizzati all acquisizione di programmate competenze. COMPORTAMENTO DELL ESPERTO E DEL TUTOR Le risorse professionali sono state congrue con le finalità dell azione progettuale ed adeguate ai bisogni dell utenza. Il formatore ha basato il suo intervento su un approccio comunicativo cognitivo dimostrando un atteggiamento positivo e stimolante. VERIFICA, VALUTAZIONE E MONITORAGGIO Momento significativo è stato quello del monitoraggio, della verifica e della valutazione del Piano integrato nel suo complesso e dei singoli corsi attivati. Agendo secondo linee condivise dal Gop, di concerto con tutor ed esperti di ciascun percorso formativo, in un clima di dialogo rispettoso dei ruoli, costruttivo e aperto, come Referente alla valutazione, ho adottato le seguenti fasi procedurali: Lettura del progetto nella stesura iniziale e visione della struttura validata sulla piattaforma dell Agenzia Scuola con particolare attenzione agli obiettivi, ai contenuti e ai calendari dei corsi per la preparazione dei questionari iniziali e per l individuazione dei tempi più opportuni per la somministrazione dei questionari intermedi e finali. Elaborazione di questionari di monitoraggio ex ante in ordine ad aspettative e motivazioni dell utenza. Somministrazione dei questionari predisposti, da compilare in forma anonima, durante o a margine dell attività corsuale. Tabulazione dei dati raccolti e socializzazione con esperti e tutor.

6 Elaborazione di questionari di gradimento intermedio in ordine ad obiettivi prefissati, clima relazionale e aspetti organizzativi, per un analisi che faccia emergere i punti di forza e di debolezza dei vari interventi. L obiettivo di tali questionari è quello di monitorare lo stato di avanzamento dei vari progetti, sia sul piano didattico, sia sul piano organizzativo, e definire la necessità o meno di attuare interventi correttivi dell azione formativa. Somministrazione dei suddetti questionari, da compilare in forma anonima, durante o a margine dell attività corsuale, a metà del percorso formativo. Tabulazione dei dati raccolti e socializzazione con il GOP, con gli esperti e i tutor. Redazione di criteri valutativi degli apprendimenti, uguali e comparabili, per ogni corso. Essi saranno adottati dagli esperti dei corsi attivati per la verifica e la valutazione intermedia e finale delle competenze acquisite. Elaborazione di questionari di monitoraggio finale in merito al contesto di apprendimento, didattica e clima relazionale rivolto a tutti i corsisti; elaborazione di una scheda rivolta al tutor per valutare l efficienza dell intervento in merito all organizzazione, alla funzionalità e allo svolgimento delle attività didattiche; elaborazione di una scheda rivolta all esperto nella quale indicherà la situazione iniziale dei discenti, il grado di motivazione, partecipazione e interazione alle lezioni e il livello di competenze finali acquisite a livello globale. Somministrazione dei suddetti questionari alla fine delle attività corsuali. Tabulazione dei dati raccolti e socializzazione con il Gruppo Operativo di Piano per un consuntivo finale delle attività svolte. Elaborazione di un Report finale dell attività di monitoraggio e valutazione degli interventi attuati.

7 PRIMA FASE DEL MONITORAGGIO: PROVE D INGRESSO E QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E ASPETTATIVE Nel corso del primo incontro dei 2 corsi PON FSE attivati in questo primo periodo dell anno, sono stati somministrati i questionari di aspettative e gradimento e i test d ingresso per verificare il livello di partenza dei discenti. In questa prima valutazione, ogni esperto ha seguito un suo criterio valutativo. Nella tabella di seguito sono riportati in sintesi i risultati emersi dai test. CORSO PC TI LEGGO 1 Esperto esterno: Gioiello Marisa Tutor interno: Trotta Rita SINTESI DEI RISULTATI I corsisti hanno effettuato il test d ingresso, di matrice mista, che andava ad indagare la conoscenza basilare del computer. Il test era composto da 10 domande, su alcuni concetti di base. Ogni risposta corretta ha avuto il valore di 1, mentre la risposta errata non è stata considerata ai fini del voto finale. Il test misto consente al corsista, soprattutto di tale fascia d'età, di spiegare una risposta con parole proprie, nel caso in cui non possiede il termine tecnico. Dalla correzione, effettuata in prima battuta al termine del tempo dedicato al test, è emerso che il gruppo dei corsisti può essere suddiviso in due fasce di livello: sufficiente e buono. Vi sono, infatti, alcuni bambini che non utilizzano a casa il computer e per questo meno avvezzi al suo uso, mentre altri hanno maggiori conoscenze pratiche. Inoltre, sotto il profilo meta cognitivo, dalla discussione collettiva è emersa un elevata motivazione di base alla frequenza del corso; quale punto critico vi è l'eccessiva aspettativa dei corsisti verso le esercitazioni pratiche, nell'erronea considerazione che la parte teorica possa essere trascurata. PC TI LEGGO 2 Esperto esterno: Massaro Carlo Rispoli Lorenzo I test d'ingresso e la comunicazione seguita, hanno permesso di analizzare le conoscenze dei corsisti e i loro interessi, così da adattare i contenuti delle lezioni. Sono stati svolti con impegno e attenzione e hanno fatto evincere che la maggior parte di loro possiede già qualche conoscenza sia pur minima, sugli argomenti del percorso. Da verificare poi negli altri incontri le ulteriori

8 Tutor interno: Sorrentino Maria competenze acquisite. Per quanto concerne, invece, i questionari somministrati per sondare il gradimento e le aspettative relative ai corsi, di seguito vengono riportate le tabulazioni dei dati raccolti (in allegato i questionari). TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO D INGRESSO Obiettivo C azione 1 Corso: PC E TI LEGGO 1 (alunni classi quarte del Circolo) 1. Sei interessato a frequentare questo corso? 2. Sei interessato all utilizzo del PC? 3. Ti aspetti di migliorare il tuo livello di conoscenza dell italiano?

9 4. Frequentando questo corso, ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico? 5. Saranno interessanti i contenuti del corso? 6. Secondo te, le lezioni saranno diverse da quelle che si svolgono in classe? 7. Pensi che l Esperto saprà catturare la tua attenzione?

10 TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO D INGRESSO Obiettivo C azione 1 Corso: PC E TI LEGGO 2 (alunni classi terze del Circolo) 1. Sei interessato a frequentare questo corso? 2. Sei interessato all utilizzo del PC? 3. Ti aspetti di migliorare il tuo livello di conoscenza dell italiano? 4. Frequentando questo corso, ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?

11 5. Saranno interessanti i contenuti del corso? 6. Secondo te, le lezioni saranno diverse da quelle che si svolgono in classe? 7. Pensi che l Esperto saprà catturare la tua attenzione? Nel corso del primo incontro dell ultimo corso PON FSE: Gestione archivio e protocollo informatico, attivato in data 22 gennaio 2013, sono stati somministrati i questionari di aspettative e gradimento e i test d ingresso per verificare il livello di partenza dei discenti. In questa prima valutazione, l esperto ha seguito un suo criterio valutativo. Nella tabella di seguito sono riportati in sintesi i risultati emersi dai test.

12 CORSO CORSO PON FSE Gestione archivio e protocollo informatico Esperto: Frallicciardi Francesco VALUTAZIONE Per verificare il livello di partenza dei discenti del corso PON FSE Gestione archivio e protocollo informatico, sono stati somministrati dei test d ingresso a risposta multipla. Data l omogeneità del gruppo classe (Dirigente Scolastico, docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) le domande sono state strutturate in maniera semplice in modo da facilitarne la comprensione anche a coloro che si approcciano per la prima volta alla materia. Dall analisi dei risultati è emerso che tutti i corsisti hanno basi adeguate per intraprendere il percorso formativo programmato. Per quanto concerne, invece, i questionari somministrati per sondare il gradimento e le aspettative relative al corso, di seguito vengono riportate le tabulazioni dei dati raccolti (in allegato il questionario). TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO D INGRESSO Obiettivo B azione 9 Corso: GESTIONE ARCHIVIO E PROTOCOLLO INFORMATICO 1. Hai frequentato altri corsi PON? SI 52,6% NO 47,3% 2. Perché hai scelto di frequentare questo corso? Interesse personale per argomento 57,8% Propedeutico per l applicazione futura 26,3% nell attività lavorativa. Curiosità per l esperienza di corsi PON 15,7%

13 3. Cosa ti aspetti dalla frequenza al corso? Contenuti interessanti 10,5% Ampliamento della preparazione di base 42,1% Acquisizione di tecniche nuove 21% Acquisizione di materiali utilizzabili 5,2% anche in altri contesti Miglioramento dei rapporti interpersonali 15,7% Non risposta 5,2% 4. Qual è il tuo livello di aspettative riguardo l esito finale del corso? ottimo 21% buono 57,8% sufficiente 21% insufficiente 0% 5. Come valuti le comunicazioni e le informazioni relative all avvio del corso? chiare ed esaustive 31,5% adeguate 68,4% poco adeguate 0% insoddisfacenti 0% 6. Come giudichi l accoglienza del docente esperto e del tutor? soddisfacente 63,1% buona 31,5% sufficiente 5,2% insufficiente 0%

14 7. Come giudichi il calendario e gli orari del corso? soddisfacente 15,7% buono 42,1% sufficiente 42,1% insufficiente 0% 8. Quanto ritieni oneroso l impegno per il corso con gli altri impegni scolastici? molto 21% abbastanza 68,4% poco 10,5% per niente 0% SECONDA FASE DEL MONITORAGGIO: PROVE DI VERIFICA INTERMEDIE E QUESTIONARIO DI GRADIMENTO INTERMEDIO Il giorno 11 novembre 2012 sono state somministrate le prove di verifica intermedie dagli esperti dei 2 corsi attivati dalla nostra Istituzione in questa prima parte dell anno (PC TI LEGGO 1 2), e i questionari di gradimento in merito a obiettivi prefissati, clima relazionale e aspetti organizzativi. Per la verifica didattica sono stati adottati i seguenti criteri di valutazione, redatti dal Referente per la Valutazione e approvati in sede di GOP: GIUDIZIO SINTETICO Insufficiente Sufficiente Buono Distinto Ottimo Eccellente DESCRITTORI Parziale o mancato raggiungimento degli obiettivi. Raggiungimento degli obiettivi in modo essenziale. Complessivo raggiungimento degli obiettivi, ma con qualche incertezza. Completo raggiungimento degli obiettivi. Completo e sicuro raggiungimento degli obiettivi. Pieno e approfondito raggiungimento degli obiettivi.

15 I risultati sono stati i seguenti: CORSO PC TI LEGGO 1 Gioiello Marisa RISULTATI 12% 24% 18% 28% 18% Eccellente Ottimo Distinto Buono Sufficiente PC TI LEGGO 2 Massaro Carlo 18% 18% 40% 24% Distinto Buono Sufficiente Insufficiente In merito ai questionari intermedi di gradimento somministrati, di seguito vengono riportate le tabulazioni dei dati raccolti (in allegato i questionari). TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO INTERMEDIO CORSO PC TI LEGGO 1 (Rivolto agli alunni delle classi quarte del Circolo) 1. Mi trovo bene con i miei compagni:

16 2. Faccio con piacere le attività: 3. Mi sento bravo nelle attività che faccio: 4. Mi piace il modo in cui l esperto e il tutor mi coinvolgono nelle attività:

17 5. Le attività del PON sono diverse da quelle che faccio in classe: 6. Riesco a rendermi utile quando lavoro in gruppo: 7. Porto a termine il lavoro che mi viene assegnato:

18 8. Mi diverto: 9. Aiuto i compagni quando ne hanno bisogno: 10. Ho stretto amicizia con nuovi compagni:

19 11. Gli insegnanti del corso mi aiutano quando sono in difficoltà: 12. Racconto ai compagni della mia classe quello che faccio durante il corso PON: 13. Racconto ai genitori quello che faccio durante il corso PON:

20 14. Ciò che sto imparando durante il corso PON mi sta facendo diventare più bravo ad usare il PC: TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO INTERMEDIO CORSO PC TI LEGGO 2 (Rivolto agli alunni delle classi terze del Circolo) 1. Mi trovo bene con i miei compagni: 2. Faccio con piacere le attività:

21 3. Mi sento bravo nelle attività che faccio: 4. Mi piace il modo in cui l esperto e il tutor mi coinvolgono nelle attività: 5. Le attività del PON sono diverse da quelle che faccio in classe: 6. Riesco a rendermi utile quando lavoro in gruppo:

22 7. Porto a termine il lavoro che mi viene assegnato: 8. Mi diverto: 9. Aiuto i compagni quando ne hanno bisogno: 10. Ho stretto amicizia con nuovi compagni:

23 11. Gli insegnanti del corso mi aiutano quando sono in difficoltà: 12. Racconto ai compagni della mia classe quello che faccio durante il corso PON: 13. Racconto ai genitori quello che faccio durante il corso PON:

24 14. Ciò che sto imparando durante il corso PON mi sta facendo diventare più bravo ad usare il PC: Il giorno 28 febbraio 2013 sono state somministrate le prove di verifica intermedie dall esperto del corso Gestione archivio e protocollo informatico, e i questionari di gradimento in merito a obiettivi prefissati, clima relazionale e aspetti organizzativi. I risultati sono stati i seguenti: CORSO VALUTAZIONE CORSO PON FSE Gestione archivio e protocollo informatico 16% 5% 16% sufficiente Esperto: Frallicciardi Francesco buono distinto ottimo 63% In merito ai questionari intermedi di gradimento somministrati, di seguito vengono riportate le tabulazioni dei dati raccolti (in allegato i questionari).

25 TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO INTERMEDIO CORSO GESTIONE ARCHIVIO E PROTOCOLLO INFORMATICO Obiettivo B Azione 9 1. Il numero delle ore per incontro è: 2. L orario delle lezioni risulta essere: 3. Il giorno della settimana in cui si svolge il corso risulta essere:

26 4. Gli argomenti proposti sono: 5. Le lezioni si svolgono in un clima sereno e favorevole all apprendimento: 6. Si sono stabiliti rapporti di collaborazione all interno del gruppo di lavoro: 7. Il docente esperto è :

27 8. Il tutor del corso è: 9. Il linguaggio utilizzato dal docente è: 10. A questo punto del percorso ritieni che il corso sia: 11. Sei contento di come sta procedendo il corso:

28 TERZA FASE DEL MONITORAGGIO: PROVE DI VERIFICA FINALI E QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FINALE Il 13 dicembre si sono svolte le prove di verifica finali e sono stati somministrati i questionari finali sia ai discenti che all esperto e al tutor dei corsi PC TI LEGGO 1 e 2. I questionari rivolti agli alunni hanno riguardato i seguenti aspetti: Contesto di apprendimento Didattica Clima relazionale. I questionari rivolti agli esperti hanno riguardato i seguenti aspetti: Situazione iniziale discenti Motivazione Partecipazione e interazione Livello di competenze raggiunto. I questionari rivolti ai tutor hanno riguardato i seguenti aspetti: Organizzazione Funzionalità e svolgimento Attività didattiche. Qui di seguito vengono riportate le tabulazioni dei dati ricavati dai questionari dei discenti e le risposte degli esperti e dei tutor dei 2 corsi PON FSE C1 attivati nella prima parte dell anno scolastico 2012/2013 (in allegato i questionari). TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO FINALE CORSO PC TI LEGGO 1 Rivolto agli alunni delle classi quarte del Circolo N. DOMANDA SI NO ABBASTANZA 1. Il luogo dove si è svolto il corso è 100% 0% 0% stato accogliente? 2. Durante il corso sono stati utilizzati 100% 0% 0% strumenti multimediali? 3. L insegnante è stato disponibile al 100% 0% 0% dialogo? 4. Ti sei trovato bene con il tutor? 94.1% 0% 5.8% 5. L insegnante è stato chiaro durante le 94.1% 0% 5.8%

29 lezioni? 6. L insegnante ha fornito materiale 100% 0% 0% didattico (schede, testi,cd )? 7. L'insegnante del corso mi ha fatto fare 100% 0% 0% attività nuove e divertenti? 8. Ciò che ho imparato durante il corso 88.2% 0% 11.7% PON mi ha fatto diventare più bravo in italiano e informatica? 9. Sono stato bene con i compagni del 94.1% 0% 5.8% corso? 10. Mi sono divertito? 100% 0% 0% 11. Mi piacerebbe fare un altro corso come questo? 100% 0% 0% TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO FINALE ESPERTO CORSO PC TI LEGGO 1 N. DOMANDA I S B D O 1. Puntualità dei corsisti X 2. Senso di responsabilità X 3. Impegno nello studio X 4. Relazione con gli altri corsisti X 5. Capacità di cooperare col gruppo X 6. Relazione con l esperto X 7. Disponibilità all ascolto e all apprendimento X 8. Grado di motivazione X 9. Capacità di analisi, di sintesi e di applicazione dei contenuti proprosti 10. Spirito d iniziativa X 11. Curiosità verso i contenuti del corso X 12. Disponibilità al confronto X 13. Autonomia operativa X 14. Metodo di studio e di lavoro X 15. Livello di conoscenze specifiche in ingresso X 16. Livello di conoscenze specifiche finali X 17. Livello di competenze specifiche in ingresso X 18. Livello di competenze specifiche finali X 19. Livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati LEGENDA: I= insufficiente S= sufficiente B= buono D= distinto O= ottimo X X

30 TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO FINALE TUTOR CORSO PC TI LEGGO 1 N. DOMANDA I S B D O 1. Organizzazione del corso X 2. Organizzazione dell aula/laboratorio X 3. Rispetto dell'orario X 4. Competenza esperto esterno X 5. Disponibilità dell esperto a fornire spiegazioni X e chiarimenti 6. Capacità dell esperto di coinvolgimento e X motivazione all'interesse 7. Coinvolgimento dei corsisti nelle attività X 8. Rispetto del programma concordato X 9. Interazione e condivisione degli obiettivi con X l esperto esterno 10. Interesse, impegno e paetecipazione degli X alunni 11. Raggiungimento degli obiettivi prefissati X 12. Utilità del percorso formativo X LEGENDA: I= insufficiente S= sufficiente B= buono D= distinto O= ottimo TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO FINALE CORSO PC TI LEGGO 2 Rivolto agli alunni delle classi terze del Circolo N. DOMANDA SI NO ABBASTANZA 1. Il luogo dove si è svolto il corso è 86.6% 0% 13.3% stato accogliente? 2. Durante il corso sono stati utilizzati 86.6% 0% 13.3% strumenti multimediali? 3. L insegnante è stato disponibile al 100% 0% 0% dialogo? 4. Ti sei trovato bene con il tutor? 100% 0% 0% 5. L insegnante è stato chiaro durante le 86.6% 0% 13.3% lezioni? 6. L insegnante ha fornito materiale didattico (schede, testi,cd )? 100% 0% 0%

31 7. L'insegnante del corso mi ha fatto fare 100% 0% 0% attività nuove e divertenti? 8. Ciò che ho imparato durante il corso 86.6% 0% 13.3% PON mi ha fatto diventare più bravo in italiano e informatica? 9. Sono stato bene con i compagni del 73.3% 0% 26.6% corso? 10. Mi sono divertito? 100% 0% 0% 11. Mi piacerebbe fare un altro corso come questo? 80% 6.6% 13.3% TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO FINALE ESPERTO CORSO PC TI LEGGO 2 N. DOMANDA I S B D O 1. Puntualità dei corsisti X 2. Senso di responsabilità X 3. Impegno nello studio X 4. Relazione con gli altri corsisti X 5. Capacità di cooperare col gruppo X 6. Relazione con l esperto 7. Disponibilità all ascolto e all apprendimento X 8. Grado di motivazione X 9. Capacità di analisi, di sintesi e di applicazione dei contenuti proprosti 10. Spirito d iniziativa X 11. Curiosità verso i contenuti del corso X 12. Disponibilità al confronto X 13. Autonomia operativa X 14. Metodo di studio e di lavoro X 15. Livello di conoscenze specifiche in ingresso X 16. Livello di conoscenze specifiche finali X 17. Livello di competenze specifiche in ingresso X 18. Livello di competenze specifiche finali X 19. Livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati LEGENDA: I= insufficiente S= sufficiente B= buono D= distinto O= ottimo X X

32 TABULAZIONE RISULTATI QUESTIONARIO FINALE TUTOR CORSO PC TI LEGGO 2 N. DOMANDA I S B D O 1. Organizzazione del corso X 2. Organizzazione dell aula/laboratorio X 3. Rispetto dell'orario X 4. Competenza esperto esterno X 5. Disponibilità dell esperto a fornire spiegazioni X e chiarimenti 6. Capacità dell esperto di coinvolgimento e X motivazione all'interesse 7. Coinvolgimento dei corsisti nelle attività X 8. Rispetto del programma concordato X 9. Interazione e condivisione degli obiettivi con X l esperto esterno 10. Interesse, impegno e paetecipazione degli X alunni 11. Raggiungimento degli obiettivi prefissati X 12. Utilità del percorso formativo X LEGENDA: I= insufficiente S= sufficiente B= buono D= distinto O= ottimo Le verifiche finali degli esperti, riguradanti le competenze acquisite a fine corso, hanno dato i seguenti risultati: CORSO PC TI LEGGO 1 Gioiello Marisa RISULTATI Ottimo Distinto Buono Suffciente Buono Distinto Ottimo 0 3 Suffciente

33 PC TI LEGGO 2 Rispoli Lorenzo Ottimo Distinto Buono Il giorno 26 marzo 2013 sono state somministrate le prove di verifica finali dall esperto del corso Gestione archivio e protocollo informatico, e i questionari di gradimento. I risultati sono stati i seguenti: CORSO VALUTAZIONE CORSO PON FSE Gestione archivio e protocollo informatico Suffciente Esperto: Frallicciardi Francesco Ottimo Distinto Buono Buono Distinto Ottimo 0 1 Suffciente In merito ai questionari intermedi di gradimento somministrati, di seguito vengono riportate le tabulazioni dei dati raccolti (in allegato i questionari).

34 QUESTIONARIO FINALE CORSO GESTIONE ARCHIVIO E PROTOCOLLO INFORMATICO N. DOMANDA I S B D O 1. Spazi in cui si sono svolte le lezioni 0% 15,7% 42,1% 21,05% 21,05% 2. Utilità e quantità dei materiali forniti dall esperto 0% 10,5% 47,3% 31,5% 10,5% 3. Strumenti tecnologici utilizzati 0% 10,5% 15,7% 42,1% 31,5% 4. Validità degli interventi dell esperto 0% 0% 15,7% 52,6% 31,5% 5. Validità del supporto del tutor 0% 5,2% 21,05% 42,1% 31,5% 6. Chiarezza delle spiegazioni 0% 5,2% 10,5% 52,6% 31,5% 7. Disponibilità dell esperto ad aiutarti 0% 5,2% 10,5% 26,3% 57,8% 8. Disponibilità del tutor ad aiutarti 0% 10,5% 15,7% 31,5% 42,1% 9. Collaborazione con gli altri corsisti 0% 5,2% 15,7% 47,3% 31,5% 10. Validità di ciò che ti è stato insegnato 0% 0% 36,8% 52,6% 10,5% 11. Adeguatezza della metodologia utilizzata 0% 0% 15,7% 63,1% 21,05% 12. Interesse suscitato dal percorso formativo 0% 5,2% 42,1% 42,1% 10,5% 13. Scelta dei tempi per la somministrazione delle 0% 0% 21,05% 47,3% 31,5% verifiche 14. Coerenza delle prove con gli argomenti trattati 0% 0% 15,7% 57,8% 26,3% LEGENDA: I= insufficiente S= sufficiente B= buono D= distinto O= ottimo QUESTIONARIO FINALE ESPERTO CORSO GESTIONE ARCHIVIO E PROTOCOLLO INFORMATICO N. DOMANDA I S B D O 1. Puntualità dei corsisti X 2. Senso di responsabilità X 3. Impegno mostrato X 4. Relazione con gli altri corsisti X 5. Capacità di cooperare col gruppo X 6. Relazione con l esperto X 7. Disponibilità all ascolto e all apprendimento X 8. Grado di motivazione X 9. Capacità di analisi, di sintesi e di applicazione dei contenuti proprosti 10. Spirito d iniziativa X 11. Curiosità verso i contenuti del corso X 12. Disponibilità al confronto X 13. Livello di conoscenze specifiche in ingresso X 14. Livello di conoscenze specifiche finali X X

35 LEGENDA: I= insufficiente S= sufficiente B= buono D= distinto O= ottimo QUESTIONARIO FINALE TUTOR CORSO GESTIONE ARCHIVIO E PROTOCOLLO INFORMATICO N. DOMANDA I S B D O 13. Organizzazione del corso X 14. Organizzazione dell aula/laboratorio X 15. Rispetto dell'orario X 16. Competenza esperto esterno X 17. Disponibilità dell esperto a fornire spiegazioni X e chiarimenti 18. Capacità dell esperto di coinvolgimento e X motivazione all'interesse 19. Coinvolgimento dei corsisti nelle attività X 20. Rispetto del programma concordato X 21. Interazione e condivisione degli obiettivi con X l esperto esterno 22. Interesse, impegno e partecipazione degli X alunni 23. Raggiungimento degli obiettivi prefissati X 24. Utilità del percorso formativo X LEGENDA: I= insufficiente S= sufficiente B= buono D= distinto O= ottimo Nocera Superiore, 23 aprile 2013 La Docente Referente per la Valutazione

36 ALLEGATI

37 QUESTIONARIO D INGRESSO Obiettivo C azione 1 Corso: PC TI EGGO 1 (alunni classi quarte del Circolo) 1. Sei interessato a frequentare questo corso? SI NO ABBASTANZA 2. Sei interessato all utilizzo del PC? SI NO ABBASTANZA 3. Ti aspetti di migliorare il tuo livello di conoscenza dell italiano? SI NO ABBASTANZA 4. Frequentando questo corso, ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico? SI NO ABBASTANZA 5. Saranno interessanti i contenuti del corso? SI NO ABBASTANZA

38 6. Secondo te, le lezioni saranno diverse da quelle che si svolgono in classe? SI NO ABBASTANZA 7. Pensi che l Esperto saprà catturare la tua attenzione? SI NO ABBASTANZA QUESTIONARIO D INGRESSO Obiettivo C azione 1 Corso: PC TI EGGO 2 (alunni classi terze del Circolo) 1. Sei interessato a frequentare questo corso? SI NO ABBASTANZA 2. Sei interessato all utilizzo del PC? SI NO ABBASTANZA 3. Ti aspetti di migliorare il tuo livello di conoscenza dell italiano?

39 SI NO ABBASTANZA 4. Frequentando questo corso, ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico? SI NO ABBASTANZA 5. Saranno interessanti i contenuti del corso? SI NO ABBASTANZA 6. Secondo te, le lezioni saranno diverse da quelle che si svolgono in classe? SI NO ABBASTANZA 7. Pensi che l Esperto saprà catturare la tua attenzione? SI NO ABBASTANZA

40 QUESTIONARIO INTERMEDIO CORSO PC TI LEGGO 1 Rivolto agli alunni delle classi quarte del Circolo N. DOMANDA SI NO ABBASTANZA 1. Mi trovo bene con i miei compagni. 2. Faccio con piacere le attività. 3. Mi sento bravo nelle attività che faccio. 4. Mi piace il modo in cui l esperto e il tutor mi coinvolgono nelle attività. 5. Le attività del PON sono diverse da quelle che faccio in classe. 6. Riesco a rendermi utile quando lavoro in gruppo. 7. Porto a termine il lavoro che mi viene assegnato. 8. Mi diverto. 9. Aiuto i compagni quando ne hanno bisogno. 10. Ho stretto amicizia con nuovi compagni. 11. Gli insegnanti del corso mi aiutano quando sono in difficoltà. 12. Racconto ai compagni della mia classe quello che faccio durante il corso PON. 13. Racconto ai genitori quello che faccio durante il corso PON. 14. Ciò che sto imparando durante il corso PON mi sta facendo diventare più bravo ad usare il PC.

ISTITUTO COMPRENSIVO RENDE COMMENDA Scuola Secondaria Statale di 1 grado P. De Coubertin di Rende e di Zumpano

ISTITUTO COMPRENSIVO RENDE COMMENDA Scuola Secondaria Statale di 1 grado P. De Coubertin di Rende e di Zumpano Unione Europea ISTITUTO COMPRENSIVO RENDE COMMENDA Scuola Secondaria Statale di 1 grado P. De Coubertin di Rende e di Zumpano RELAZIONE FINALE della FUNZIONE STRUMENTALE per l AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E

A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione. Le istituzioni

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

Questionario di gradimento rivolto a Genitori e Studenti. a. s. 2014/15

Questionario di gradimento rivolto a Genitori e Studenti. a. s. 2014/15 Questionario di gradimento rivolto a Genitori e Studenti a. s. 2014/15 Il questionario genitori è stato somministrato durante il secondo colloquio quadrimestrale. Pertanto il campione esaminato è costituito

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA

RELAZIONE CONCLUSIVA Liceo Scientifico "G. Salvemini" - Sorrento A.S. 2011/12 2012/13 PROGETTI B-7-FSE-2011-300 ATTIVITA DI VALUTAZIONE RELAZIONE CONCLUSIVA Il sottoscritto INGENITO CATELLO, docente presso il Liceo Scientifico

Dettagli

MONITORAGGIO DOCENTI PERSONALE ATA - GENITORI - ALUNNI Anno scolastico 2012/2013

MONITORAGGIO DOCENTI PERSONALE ATA - GENITORI - ALUNNI Anno scolastico 2012/2013 MONITORAGGIO DOCENTI PERSONALE ATA - GENITORI - ALUNNI Anno scolastico 2012/2013 All interno di un più ampio progetto di autovalutazione dell Istituto, non può mancare l indagine sulla qualità della scuola

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CORSI DI RECUPERO

ISTRUZIONE OPERATIVA CORSI DI RECUPERO Pag 1 di 7 1. SCOPO Scopo di questa IO è descrivere le modalità, i tempi e le responsabilità nell erogazione delle attività di recupero che vede l Istituto in relazione sia con le famiglie che con gli

Dettagli

Attività di stage in azienda per docenti e alunni

Attività di stage in azienda per docenti e alunni Premessa Attività di stage in azienda per docenti e alunni Progetto di stage Docenti in Azienda - collaborazione con Ufficio Regionale per la Liguria e Confindustria di Genova fa parte delle iniziative

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G. Colasanto Andria. Programma Operativo Nazionale 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. COMPETENZE PER LO SVILUPPO

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G. Colasanto Andria. Programma Operativo Nazionale 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. COMPETENZE PER LO SVILUPPO Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G. Colasanto Andria Programma Operativo Nazionale 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. COMPETENZE PER LO SVILUPPO PIANO INTEGRATO D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2013/14 C-1-FSE-2013-564

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL CORSO DI FORMAZIONE COMUNICARE IL VOLONARIATO Seconda edizione Foggia, gennaio - marzo 2009

RELAZIONE FINALE DEL CORSO DI FORMAZIONE COMUNICARE IL VOLONARIATO Seconda edizione Foggia, gennaio - marzo 2009 RELAZIONE FINALE DEL CORSO DI FORMAZIONE COMUNICARE IL VOLONARIATO Seconda edizione Foggia, gennaio - marzo 2009 1. Finalità Fornire ai partecipanti la conoscenza delle regole fondamentali della comunicazione.

Dettagli

Relazione finale Attività di monitoraggio e valutazione

Relazione finale Attività di monitoraggio e valutazione Con l Europa, investiamo nel vostro futuro ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GUGLIELMO MARCONI Via Gen. A. Di Giorgio, 4-90143 Palermo Tel.091.6255080 Fax: 091.6260468 e-mail : paic89300r@istruzione.it sito

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO REGINA ELENA VIA PUGLIE, 4 ROMA. VALUTAZIONE e QUALITA'

ISTITUTO COMPRENSIVO REGINA ELENA VIA PUGLIE, 4 ROMA. VALUTAZIONE e QUALITA' Questionari Distribuiti n 89 Elaborati n di cui in bianco n ISTITUTO COMPRENSIVO REGINA ELENA VIA PUGLIE, 4 ROMA VALUTAZIONE e QUALITA' ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 Rilevazione della qualità del servizio

Dettagli

Istituto Comprensivo di Casalserugo

Istituto Comprensivo di Casalserugo Istituto Comprensivo di Casalserugo scuola primaria di... scuola sec.1 grado di... denominazione progetto PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME anno scol 08/09 Progetto di miglioramento gestionale a livello

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Premessa La valutazione del grado di soddisfazione degli utenti rappresenta un importante aspetto nella gestione di qualsiasi organizzazione,

Dettagli

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Al termine del primo trimestre ( dicembre) Alla fine del mese di marzo inizio aprile ( valutazione intermedia) Alla fine dell anno scolastico.

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL CORSO DI FORMAZIONE FUND RAISING PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONARIATO Foggia, giugno 2008

RELAZIONE FINALE DEL CORSO DI FORMAZIONE FUND RAISING PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONARIATO Foggia, giugno 2008 RELAZIONE FINALE DEL CORSO DI FORMAZIONE FUND RAISING PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONARIATO Foggia, giugno 2008 1. Finalità Fornire competenze tecnico pratica sulla raccolta fondi per le Organizzazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 ! Istituto d Istruzione Superiore G. Veronese Chioggia (Ve) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 Classe 1 B Indirizzo: Scienze Umane Coordinatrice: Agatea Valeria SITUAZIONE INIZIALE

Dettagli

Prot. N. 3695 /A20 /pon Adrano, 11/12/2013. Il Dirigente Scolastico

Prot. N. 3695 /A20 /pon Adrano, 11/12/2013. Il Dirigente Scolastico II ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - ADRANO Via Roma, 42 95031 ADRANO TEL./FAX 095/7692838 e-mail: ctic8a200g@istruzione.it PEC: ctic8a200g@pec.istruzione.it Codice Fiscale 80011020874 Prot. N. 3695 /A20

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI Scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo grado VIA CAPPELLA ARIENZO TEL. 0823/755441 FAX 0823-805491 e-mail ceee08200n@istruzione.it C.M. CEIC848004 Sito web www.scuolarienzo.it

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

Area POTENZIAMENTO Scientifico

Area POTENZIAMENTO Scientifico Area POTENZIAMENTO Scientifico ALLEGATO 5c Necessità di miglioramento Il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche, teso sia all individuazione di percorsi funzionali alla premialità

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola)

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (per i docenti dei tre ordini di scuola) Docente di: scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria I Professionalità dei docenti Programmazione e valutazione

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO E RILEVAMENTO DEI BISOGNI (PER LE FAMIGLIE)

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO E RILEVAMENTO DEI BISOGNI (PER LE FAMIGLIE) ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI-AZZARITA-DE FILIPPO-UNGARETTI BARI Viale delle regioni 62-70123- BARI Tel 080 5371951 Fax 0805375520 Scuola Secondaria di I grado QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

Dettagli

Questionario di autovalutazione dei docenti

Questionario di autovalutazione dei docenti Questionario di autovalutazione dei docenti INDAGINE CONOSCITIVA 1. AREA PERSONALE 1 2 3 4 5 (1=non so; 2=per nulla; 3=poco; 4=abbastanza; 4=molto) Sei soddisfatto del lavoro che svolgi Ti senti parte

Dettagli

Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 4 B IPSC A.S. 2014/ 2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014)

Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 4 B IPSC A.S. 2014/ 2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014) Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 4 B IPSC A.S. 2014/ 2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014) ANALISI DI SITUAZIONE di partenza - LIVELLO COGNITIVO La classe 4 sezione

Dettagli

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Nel mese di marzo, a chiusura del primo semestre, l Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio ha monitorato il servizio di tutorato

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO Progettazione disciplinare di dipartimento Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO TECNOLOGIA classe prima FINALITA OBIETTIVI GENERALI Le finalità educative (obiettivi

Dettagli

Ministero dell istruzione dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell istruzione dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico ALLEGATO TECNICO AL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 12 MARZ0 2009 tra il Ministero dell istruzione, e le Organizzazioni sindacali firmatarie del ccnl del personale del comparto scuola, sottoscritto

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Guglielmo Marconi Via Atzori, 174-84014 Nocera Inferiore (SA) - Tel.Fax: 081 5174171 081 927918

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Guglielmo Marconi Via Atzori, 174-84014 Nocera Inferiore (SA) - Tel.Fax: 081 5174171 081 927918 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Guglielmo Marconi Via Atzori, 174-84014 Nocera Inferiore (SA) - Tel.Fax: 081 5174171 081 927918 D D PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 Obiettivo "Convergenza"

Dettagli

Progetto Scienze 3.14 Scuole in rete A.S 2013-2014. Responsabile Dott.ssa Paola Tacconi

Progetto Scienze 3.14 Scuole in rete A.S 2013-2014. Responsabile Dott.ssa Paola Tacconi Progetto Scienze 3.14 Scuole in rete A.S 2013-2014 Responsabile Dott.ssa Paola Tacconi QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER LE INSEGNANTI Al fine di ottenere una valutazione del livello di gradimento delle insegnanti

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

1 Circolo Didattico di Sondrio - Commissione per l handicap Progetto A piccoli passi

1 Circolo Didattico di Sondrio - Commissione per l handicap Progetto A piccoli passi QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE SULLA QUALITÁ DELL INTEGRAZIONE SCOLASTICA Questo questionario è rivolto a tutte le insegnanti della scuola e vuole essere un occasione di riflessione sulle variabili di

Dettagli

Visita il sito www.epc.it

Visita il sito www.epc.it Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito www.epc.it seguono diapositive di esempio del corso selezionato Durante la proiezione di questa diapositiva il relatore si presenta ed effettua un rapido

Dettagli

RELAZIONE SUL PROCESSO DI AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

RELAZIONE SUL PROCESSO DI AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO E LICEO SCIENTIFICO Via Cupello n.2-86047 Santa Croce di Magliano (CB) Tel 0874728014 Fax 0874729822 C.F. 91040770702 E-mail

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO

COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato all Istruzione e alle politiche giovanili COMITATO PROVINCIALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO QUESTIONARIO PER GLI STUDENTI degli Istituti superiori

Dettagli

Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole

Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole Premessa Nel quadro delle azioni del Ministero da attuare in coerenza con i principi generali contenuti nel Decreto legislativo

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI Prot. N. 1 SCUOLA MEDIA STATALE LEONARDO DA VINCI 95030 MASCALUCIA (CT) - Via Regione Siciliana, 12 TEL. 095/7275776 FAX. 095/7275763 Cod. mecc. CTMM05900T cod. fisc. 80011870872 e-mail:ctmm05900t@istruzione.it

Dettagli

Prot. N. 5339/PON C1 A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi

Prot. N. 5339/PON C1 A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi Prot. N. 5339/PON C1 A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado Al sito web All Albo della scuola Ai plessi BANDO INTERNO DI SELEZIONE PER I TUTOR D AULA PER LO SVOLGIMENTO DEL PIANO

Dettagli

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici A che punto siamo... indicazioni per il curricolo e indicazioni nazionali Monitoraggio dei documenti programmatici Formulario A PARTE GENERALE Formulario A - PARTE GENERALE - Pagina n 1 /11 Il piano dell

Dettagli

Studenti partecipanti per Rete

Studenti partecipanti per Rete Monitoraggio e valutazione degli interventi di orientamento all interno dei progetti Antidispersione del POF a.s. 2011-2012 Risultati della sperimentazione Nell ambito del progetto FSE Mantenimento e sviluppo

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA primo ciclo d istruzione Lo sfondo comune e il quadro normativo Il PEI come strumento di progettazione e di valutazione Isp. Luciano Rondanini LA VALUTAZIONE

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

PIANO DI LAVORO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5 SOSTEGNO AI DOCENTI IN AMBITO METODOLOGICO-DIDATTICO E PER LA VALUTAZIONE. Prof.

PIANO DI LAVORO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5 SOSTEGNO AI DOCENTI IN AMBITO METODOLOGICO-DIDATTICO E PER LA VALUTAZIONE. Prof. PIANO DI LAVORO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5 SOSTEGNO AI DOCENTI IN AMBITO METODOLOGICO-DIDATTICO E PER LA VALUTAZIONE Prof.ssa Rita NOTTURNO L attività della funzione strumentale Sostegno ai docenti in

Dettagli

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011 I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Palermo 9 novembre 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Webquest Attività di indagine guidata sul Web, che richiede la partecipazione attiva degli studenti,

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro!

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Distretto Scolastico n. 15 ISTITUTO COMPRENSIVO SPIRITO SANTO Via Spirito Santo Tel. Fax 0984/26572 87100 COSENZA C.M.: CSIC81200C E-Mail: CSIC81200C@istruzione.it

Dettagli

PROGETTO L.I.R.E.S. (LETTURA INTEGRATA RISULTATI ESITI SCOLASTICI) LETTURA INTEGRATA FRA RETI DI SCUOLE SULLA VALUTAZIONE

PROGETTO L.I.R.E.S. (LETTURA INTEGRATA RISULTATI ESITI SCOLASTICI) LETTURA INTEGRATA FRA RETI DI SCUOLE SULLA VALUTAZIONE PROGETTO L.I.R.E.S. (LETTURA INTEGRATA RISULTATI ESITI SCOLASTICI) LETTURA INTEGRATA FRA RETI DI SCUOLE SULLA VALUTAZIONE L I.S.I.S.S. Maironi da Ponte ritiene importante dedicare una attenzione specifica

Dettagli

Questionario insegnante

Questionario insegnante Questionario insegnante Anno Scolastico 2014/15 INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Via Borromini, 5 Villa Falconieri 00044 Frascati (Roma)

Dettagli

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE DIRETTORE Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE VISTO VISTA CONSIDERATO CONSIDERATO VISTA RITENUTA l Art. 3, comma 8 del D.M. 509/99 attraverso il quale le Università possono attivare, disciplinandoli

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA PROGETTO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E DIRIGENTI - A.S. 2012-2013 Curricolo,apprendimenti e valutazione nelle nuove indicazioni nazionali per il primo ciclo dell

Dettagli

Autovalutazione di istituto

Autovalutazione di istituto I.C. "Dante Alighieri" - Aulla Autovalutazione di istituto Nel mese di aprile 2015 sono stati somministrati dei questionari in forma anonima per verificare il livello di gradimento del servizio offerto.

Dettagli

PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PERIODO DI SVOLGIMENTO FINE MESE DI

PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PERIODO DI SVOLGIMENTO FINE MESE DI QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE MENSILE PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PERIODO DI SVOLGIMENTO FINE MESE DI Il questionario è anonimo e ci aiuterà a capire se e in quale misura l attività ha risposto alle

Dettagli

Elaborazione grafica dei dati desunti dai questionari di valutazione -FASE FINALE-

Elaborazione grafica dei dati desunti dai questionari di valutazione -FASE FINALE- 13 ISTITUTO COMPRENSIVO "Albino LUCIANI" RIONE GAZZI FUCILE - 98147 MESSINA (ME) Codice Fiscale 80007440839 - Codice Meccanografico MEIC86100G Telefono 090687511 - Fax 090680598 - E-Mail: meic86100g@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA

Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Centro Studi Politici, culturali, Economici, Sociali e Giuridici FUTURA Lamezia Terme 88046 via Coschi 72/b interno 1 telefono e fax 0968/201908 Codice Fiscale 92003410799 FORMAZIONE SPECIFICA STRUMENTI

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Daniela Oliviero ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

Come verifico l acquisizione dei contenuti essenziali della mia disciplina

Come verifico l acquisizione dei contenuti essenziali della mia disciplina Riflessione didattica e valutazione Il questionario è stato somministrato a 187 docenti di italiano e matematica delle classi prime e seconde e docenti di alcuni Consigli di Classe delle 37 scuole che

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOBBIO CAPOLUOGO PIAZZA SAN COLOMBANO,5 29022 BOBBIO (PC) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA Non tutto ciò che può essere contato conta, non tutto ciò che conta può

Dettagli

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base Progetto Cantieri aperti per la scuola di base TRACCIA dell INTERVISTA Istituto. Note per la compilazione Le parti a sfondo grigio saranno affrontate durante l incontro tra mini staff di istituto e intervistatori.

Dettagli

PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AOODGAI / 44621. Annualità 2012 / 2013. Azione: C 1 F.S.E. 2011 2467

PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AOODGAI / 44621. Annualità 2012 / 2013. Azione: C 1 F.S.E. 2011 2467 PON 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AOODGAI / 44621 Annualità 2012 / 2013 Azione: C 1 F.S.E. 2011 2467 Questionari Gradimento Soddisfazione Monitoraggio corsi PON CORSI ANALIZZATI 4 S o g g e t t i I n t e

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOANALISI PROFESSIONALE

QUESTIONARIO DI AUTOANALISI PROFESSIONALE QUESTIONARIO DI AUTOANALISI PROFESSIONALE Il presente questionario autovalutativo si pone come strumento per consentire ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado una rilettura critica

Dettagli

Commissione Intercultura

Commissione Intercultura Commissione Intercultura LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI (Documento di facile consultazione per la valutazione degli alunni/e neo-arrivati/e nella scuola italiana) Circolo Didattico di Melzo Delibera

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE I FATTORI CHE ACCRESCONO L EFFICACIA DELL INSEGNAMENTO LE COMPETENZE DIDATTICHE Contrassegna con una X la casella prescelta per ogni indicatore L insegnante

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H - Azione

Dettagli

CRITERI SCRUTINI E VALUTAZIONI FINALI

CRITERI SCRUTINI E VALUTAZIONI FINALI CRITERI SCRUTINI E VALUTAZIONI FINALI 1 Criteri specifici per lo scrutinio finale Sulla base delle deliberazioni degli anni precedenti, in base alla normativa vigente, tenuto conto che il voto di condotta

Dettagli

Prot. N. 8161/B14PON Allegati 1 Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici della Rete F3 Coesione Miano

Prot. N. 8161/B14PON Allegati 1 Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici della Rete F3 Coesione Miano I.P.S.I.A. Miano Napoli Con l Europa investiamo nel vostro futuro Prot. N. 8161/B14PON Allegati 1 Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici della Rete F3 Coesione Miano Ipia Di Miano Via Miano, 290-80145

Dettagli

Accoglienza CHI BEN COMINCIA...

Accoglienza CHI BEN COMINCIA... Accoglienza CHI BEN COMINCIA... Anno scolastico 2010/2011 Osservazioni della Commissione L accoglienza è un percorso che ha come finalità: La formazione di un gruppo di lavoro (clima idoneo all apprendimento)

Dettagli

TECNICO INFORMATICO WEB MASTER

TECNICO INFORMATICO WEB MASTER TECNICO INFORMATICO WEB MASTER Corso di Formazione Professionale Por Puglia 2000-2006 Complemento Di Programmazione Asse III Mis. 3.4 - Az. a) Unione Europea Fondo Sociale Europeo REGIONE PUGLIA Assessorato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO. TORELLI-FIORITTI VIA PRINCIPESSA MAFALDA 71011 APRICENA (FG) www.istitutocomprensivotorelli-fioritti.gov.it Tel: 0882/641311

ISTITUTO COMPRENSIVO. TORELLI-FIORITTI VIA PRINCIPESSA MAFALDA 71011 APRICENA (FG) www.istitutocomprensivotorelli-fioritti.gov.it Tel: 0882/641311 ISTITUTO COMPRENSIVO. TORELLI-FIORITTI VIA PRINCIPESSA MAFALDA 71011 APRICENA (FG) www.istitutocomprensivotorelli-fioritti.gov.it Tel: 0882/641311 elaborazione dati dei QUESTIONARI DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

Dettagli

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Tipologia: Recupero e consolidamento delle capacità linguistiche Recupero e consolidamento delle capacità logiche Recupero e consolidamento delle capacità matematiche

Dettagli

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Oggetto problema Osservazioni rispetto all autoanalisi Oggetto definito e area di riferimento Coerenza

Dettagli

Egregio Dirigente, INVALSI Villa Falconieri - Via Borromini, 5-00044 Frascati RM tel. 06 941851 - fax 06 94185215 www.invalsi.it - c.f.

Egregio Dirigente, INVALSI Villa Falconieri - Via Borromini, 5-00044 Frascati RM tel. 06 941851 - fax 06 94185215 www.invalsi.it - c.f. Egregio Dirigente, Le scrivo per informarla che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l anno scolastico 2009/10 nell ambito del Servizio

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Via Stazione snc, 89900 Vibo Valentia Marina Tel. 0963/572073 Cod. mecc. VVIC82600R cod. fiscale 96013890791 Distretto Scol. N. 14 E-mail vvic82600r@istruzione.it -

Dettagli

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

BANDO INTERNO PER LA SELEZIONE DI DOCENTI TUTOR FACILITATORE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE Prot. n. 3068/V16 Taranto, 24/09/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/13 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Competenze per lo Sviluppo annualità 2013/2014 AL PERSONALE DOCENTE ALL ALBO SITO: www.colombo.gov.it

Dettagli

I RISULTATI DEL PROGETTO MI DIVERTO CON IL TEDESCO

I RISULTATI DEL PROGETTO MI DIVERTO CON IL TEDESCO I RISULTATI DEL PROGETTO MI DIVERTO CON IL TEDESCO UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO MILANO - 27 MAGGIO 2013 RITA MARIA SCIFO USR LOMBARDIA È un iniziativa di informazione e di sensibilizzazione allo studio

Dettagli

ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE

ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE La procedura per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale, per le classi terze inizia nel primo Consiglio di classe successivo agli scrutini di febbraio, con

Dettagli

Riepilogo questionario DOCENTI

Riepilogo questionario DOCENTI Riepilogo questionario DOCENTI (51 risposte su 77 docenti) Competenze chiave e di cittadinanza 1. Nella sua/e classe/i si valutano le competenze di cittadinanza degli studenti (es. il rispetto delle regole,

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE DIDATTICHE

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE DIDATTICHE Disciplina: Informatica Classe: 1A A.S. 2015/16 Docente: Alessia Gaiarsa ANALISI DI SITUAZIONE - LIVELLO COGNITIVO Risulta ancora prematuro valutare l'esatto livello cognitivo della classe date le poche

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE

STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE ISTITUTO SILONE San Ferdinando di Puglia STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE REPORT FINALE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Progetto di Ricerca finanziato da: REGIONE PUGLIA Assessorato

Dettagli

ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI

ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI ELABORAZIONE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FORMAZIONE DIRIGENTI E DOCENTI Premessa La Campagna Straordinaria rivolta alle Scuole ha previsto anche la realizzazione di interventi formativi rivolti a docenti

Dettagli

Istituto Comprensivo Capraro 1 C.D. Procida

Istituto Comprensivo Capraro 1 C.D. Procida Istituto Comprensivo Capraro 1 C.D. Procida Questionario rilevazione bisogni formativi dei docenti 1. Anno dell ultima esperienza di aggiornamento o formazione professionale effettuata Dopo 2010 2009 o

Dettagli

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A. 2013-2014

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A. 2013-2014 Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A. 2013-2014 Procedure di rilevamento dell opinione degli studenti A.A. 2013-2014 Testo aggiornato al

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ALLIEVO: CLASSE: SEZIONE A 1. VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO COMPRENSIONE ORALE Non adeguata Parzialmente

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE FACILITATORE-VALUTATORE TUTOR

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE FACILITATORE-VALUTATORE TUTOR Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri Via San Francesco d Assisi n. 152 87055 SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) PROT. N. 345/A220 DEL 30 GENNAIO 2014 AI SIGG. DOCENTI ALL ALBO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

Dettagli

7 CIRCOLO DIDATTICO - MODENA

7 CIRCOLO DIDATTICO - MODENA 7 CIRCOLO DIDATTICO - MODENA Via San Giovanni Bosco, 171 - Modena tel. 059.223752 / fax 059.4391420 VADEMECUM IMPEGNI DI RECIPROCITA NEI RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA Premessa Dal POF 2009/2010 del 7 Circolo

Dettagli

TURISMO Alunni Giudizio rispetto al personale in servizio nella scuola

TURISMO Alunni Giudizio rispetto al personale in servizio nella scuola Giudizio rispetto al personale in servizio nella scuola 6% 3% 30% 61% Sereno e costruttivo Sufficientemente sereno Poco costruttivo Non sereno Giudizio sull'organizzazione delle attività e sulle condizioni

Dettagli

siano inseriti nel fascicolo personale dell'alunno sia la diagnosi sia il PDP.

siano inseriti nel fascicolo personale dell'alunno sia la diagnosi sia il PDP. COME CONSEGNARE LA DIAGNOSI A SCUOLA E RICHIEDERE IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Di seguito, in sintesi i passaggi : 1. Emissione della certificazione diagnostica da parte della sanità e consegna della

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE VALUTAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004.

AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE VALUTAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004. UMACROAREA RISORSE UMANE AREA FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO RELAZIONE DI FINE CORSO QUESTIONARI DI GRADIMENTO CORSI DI INFORMATICA 2004. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno

Dettagli

Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 3 A IPSC A.S. 2014/2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014)

Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 3 A IPSC A.S. 2014/2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014) Disciplina: Tecniche di comunicazione Classe: 3 A IPSC A.S. 2014/2015 Docente: Vittorio Bassan (Todaro Elena, fino al 7/11/2014) ANALISI DI SITUAZIONE di partenza - LIVELLO COGNITIVO la classe 3 A indirizzo

Dettagli